Lʼapplicazione per smartphone è gratuita e scaricabile dal sito

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lʼapplicazione per smartphone è gratuita e scaricabile dal sito www.cdcraee.it"

Transcript

1 AGENZIE STAMPA

2 RIFIUTI RAEE, VIA A WEB APP PER RICERCA CENTRI RACCOLTA Lʼapplicazione per smartphone è gratuita e scaricabile dal sito Via ad una Web App per individuare il Centro di Raccolta più vicino dove portare la vecchia tv o una lampadina o il frullatore della nonna che ha fatto il suo tempo. Eʼ stata messa a punto dal Centro di Coordinamento RAEE per facilitare la ricerca dei centro di raccolta più vicini, tra gli oltre presenti in Italia, in cui il rifiuto da apparecchiature elettriche ed elettroniche verrà ritirato gratuitamente e trasferito in impianti di trattamento per essere poi riciclato e smaltito nel pieno rispetto dellʼambiente. Il servizio permette allʼutilizzatore la ricerca, attraverso un sistema che sfrutta il GPS dello smartphone, o in alternativa si può utilizzare il sistema di ricerca facile e intuitivo con filtri relativi a regione, provincia, comune e Cap. È poi possibile controllare lʼorario di apertura al pubblico le tipologie di Raee che possono essere conferiti. Per scaricare lʼapplicazione basta seguire le istruzioni sul portale che guidano allʼinstallazione in base al sistema operativo del proprio dispositivo mobile. La WEB APP ha dichiarato Danilo Bonato, Presidente del Centro di Coordinamento RAEE è un nuovo, innovativo servizio che abbiamo studiato per rispondere alle esigenze di cittadini e addetti ai lavori. Rintracciare il Centro di Raccolta più vicino, in tutta Italia e in ogni momento, in vacanza o in città, non è sempre facile; per questo abbiamo realizzato questa applicazione che non solo segnala il Centro di Raccolta del Comune più vicino ma accompagna lʼutilizzatore fino allʼingresso. Per garantire poi la massima trasparenza, abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti, attraverso la WEB APP, le analisi aggiornate dei dati di raccolta RAEE con i relativi grafici che riportano l'andamento annuale e i dettagli mensili di raccolta. Una sezione riservata agli addetti ai lavori permetterà loro di essere sempre aggiornati e di avere a portata di mano tutti gli strumenti operativi di loro interesse per la gestione dei RAEE.

3 RIFIUTI: NUOVA APP GUIDA IL CITTADINO AL CENTRO RACCOLTA RAEE PIU' VICINO Roma, 5 mar. - (Adnkronos) - Qual e' il centro di raccolta piu' vicino dove portare la vecchia tv o una lampadina o il frullatore della nonna che ha fatto il suo tempo? Per facilitare la ricerca arriva la nuova web App del Centro di coordinamento Raee. La nuova App indica la strada e accompagna il cittadino al centro di raccolta piu' vicino, tra gli oltre presenti in Italia, in cui il Rifiuto da apparecchiature elettriche ed elettroniche verra' ritirato gratuitamente e trasferito in impianti di trattamento per essere poi riciclato e smaltito nel pieno rispetto dell'ambiente. Il servizio di ricerca permette all'utilizzatore di scoprire, attraverso un sistema che sfrutta il Gps dello smartphone, il centro di raccolta Raee piu' vicino. In alternativa si puo' utilizzare il sistema di ricerca con filtri relativi a Regione, Provincia, Comune e Cap. E' poi possibile controllare l'orario di apertura al pubblico, le tipologie di Raee che possono essere conferiti. Per scaricare l'applicazione basta seguire le istruzioni indicate sul portale che guidano all'installazione in base al sistema operativo del proprio dispositivo mobile. Per utilizzarla e' sufficiente avere un cellulare dotato di accesso alla rete internet.

4 AMBIENTE: RAEE, UNA 'APP' PER CENTRI RACCOLTA RIFIUTI ELETTRONICI (2) (AGI) - Roma, 5 mar. - La WEB APP, inoltre, e' un utile strumento anche per gli addetti ai lavori. Mette, infatti, a disposizione di sottoscrittori, siano essi Comuni o societa' di gestione dei centri di raccolta comunali, un'area riservata attraverso la quale e' possibile effettuare richieste di ritiro, visualizzare i propri dati e scaricare in formato pdf manuali operativi e documentazione relativa all'attivita' del proprio cento di raccolta. "La WEB APP - ha dichiarato Danilo Bonato, presidente del centro di coordinamento RAEE - e' un nuovo, innovativo servizio che abbiamo studiato per rispondere alle esigenze di cittadini e addetti ai lavori. Rintracciare il centro di raccolta piu' vicino, in tutta Italia e in ogni momento, in vacanza o in citta', non e' sempre facile; per questo abbiamo realizzato questa applicazione che non solo segnala il centro di raccolta del Comune piu' vicino ma 'accompagna' l'utilizzatore fino all'ingresso. Per garantire poi la massima trasparenza, abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti, attraverso la WEB APP, le analisi aggiornate dei dati di raccolta RAEE con i relativi grafici che riportano l'andamento annuale e i dettagli mensili di raccolta. Una sezione riservata agli addetti ai lavori permettera' loro di essere sempre aggiornati e di avere "a portata di mano" tutti gli strumenti operativi di loro interesse per la gestione dei RAEE". Il centro di coordinamento RAEE e' un consorzio di natura privata costituito da 16 sistemi collettivi istituiti per la gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Il CdC RAEE ha il fondamentale compito di garantire omogenee condizioni operative tra i diversi sistemi collettivi, monitorandone le attivita' e interfacciandosi con gli organismi di controllo competenti.

5 QUOTIDIANI ONLINE

6

7 UNA NUOVA APP GUIDA IL CITTADINO AL CENTRO DI RACCOLTA RAEE PIÙ VICINO L'applicazione è gratuita e scaricabile dal sito Roma, 5 mar. -(Adnkronos) - Qual è il centro di raccolta più vicino dove portare la vecchia tv o una lampadina o il frullatore della nonna che ha fatto il suo tempo? Per facilitare la ricerca arriva la nuova web App del Centro di coordinamento Raee. La nuova App indica la strada e accompagna il cittadino al centro di raccolta più vicino, tra gli oltre presenti in Italia, in cui il Rifiuto da apparecchiature elettriche ed elettroniche verrà ritirato gratuitamente e trasferito in impianti di trattamento per essere poi riciclato e smaltito nel pieno rispetto dell'ambiente. Il servizio di ricerca permette all'utilizzatore di scoprire, attraverso un sistema che sfrutta il Gps dello smartphone, il centro di raccolta Raee più vicino. In alternativa si può utilizzare il sistema di ricerca con filtri relativi a Regione, Provincia, Comune e Cap. E' poi possibile controllare l'orario di apertura al pubblico, le tipologie di Raee che possono essere conferiti. Per scaricare l'applicazione basta seguire le istruzioni indicate sul portale che guidano all'installazione in base al sistema operativo del proprio dispositivo mobile. Per utilizzarla è sufficiente avere un cellulare dotato di accesso alla rete internet. La web App, inoltre, è un utile strumento anche per gli addetti ai lavori. Mette, infatti, a disposizione di sottoscrittori, siano essi Comuni o Società di gestione dei Centri di Raccolta Comunali, un'area riservata attraverso la quale è possibile effettuare richieste di ritiro, visualizzare i propri dati e scaricare in formato pdf manuali operativi e documentazione relativa all'attività del proprio cento di raccolta. Per garantire poi la massima trasparenza, sottolinea Danilo Bonato, presidente del Centro di coordinamento Raee, "abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti, attraverso la Web App, le analisi aggiornate dei dati di raccolta Raee con i relativi grafici che riportano l'andamento annuale e i dettagli mensili di raccolta. Una sezione riservata agli addetti ai lavori permetterà loro di essere sempre aggiornati e di avere 'a portata di mano' tutti gli strumenti operativi di loro interesse per la gestione dei Raee".

8 SOSTENIBILITA, RISORSE. UNA NUOVA APP GUIDA IL CITTADINO AL CENTRO DI RACCOLTA RAEE PIÙ VICINO Roma, 5 mar. -(Adnkronos) - Qual è il centro di raccolta più vicino dove portare la vecchia tv o una lampadina o il frullatore della nonna che ha fatto il suo tempo? Per facilitare la ricerca arriva la nuova web App del Centro di coordinamento Raee. La nuova App indica la strada e accompagna il cittadino al centro di raccolta più vicino, tra gli oltre presenti in Italia, in cui il Rifiuto da apparecchiature elettriche ed elettroniche verrà ritirato gratuitamente e trasferito in impianti di trattamento per essere poi riciclato e smaltito nel pieno rispetto dell'ambiente. Il servizio di ricerca permette all'utilizzatore di scoprire, attraverso un sistema che sfrutta il Gps dello smartphone, il centro di raccolta Raee più vicino. In alternativa si può utilizzare il sistema di ricerca con filtri relativi a Regione, Provincia, Comune e Cap. E' poi possibile controllare l'orario di apertura al pubblico, le tipologie di Raee che possono essere conferiti. Per scaricare l'applicazione basta seguire le istruzioni indicate sul portale che guidano all'installazione in base al sistema operativo del proprio dispositivo mobile. Per utilizzarla è sufficiente avere un cellulare dotato di accesso alla rete internet. La web App, inoltre, è un utile strumento anche per gli addetti ai lavori. Mette, infatti, a disposizione di sottoscrittori, siano essi Comuni o Società di gestione dei Centri di Raccolta Comunali, un'area riservata attraverso la quale è possibile effettuare richieste di ritiro, visualizzare i propri dati e scaricare in formato pdf manuali operativi e documentazione relativa all'attività del proprio cento di raccolta. Per garantire poi la massima trasparenza, sottolinea Danilo Bonato, presidente del Centro di coordinamento Raee, "abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti, attraverso la Web App, le analisi aggiornate dei dati di raccolta Raee con i relativi grafici che riportano l'andamento annuale e i dettagli mensili di raccolta. Una sezione riservata agli addetti ai lavori permetterà loro di essere sempre aggiornati e di avere 'a portata di mano' tutti gli strumenti operativi di loro interesse per la gestione dei Raee''.

9 SITI WEB

10 Se i rifiuti elettronici li gestisci con lo smartphone RAEE: UN'APP TI GUIDA AL CENTRO DI RACCOLTA PIÙ VICINO Il Centro di Coordinamento RAEE lancia la prima applicazione in Italia che permette ai cittadini di trovare facilmente e velocemente un Centro nel quale conferire i vecchi elettrodomestici (Rinnovabili.it) In un mondo sempre più digitalizzato non sorprende che anche per gestire in maniera corretta i propri rifiuti elettrici ed elettronici si possa ricorrere allʼaiuto del web. E nasce proprio con lʼintento di facilitare lo smaltimento dei vecchi elettrodomestici il nuovo applicativo informatico per smartphone creato dal Centro di Coordinamento RAEE; la WEB APP accompagna virtualmente gli utenti nella ricerca del Centro di Raccolta più vicino, tra gli oltre presenti in Italia, a cui affidare le proprie apparecchiature elettriche ed elettroniche in dismissione. La WEB APP ha dichiarato Danilo Bonato, Presidente del Centro di Coordinamento RAEE è un nuovo, innovativo servizio che abbiamo studiato per rispondere alle esigenze di cittadini e addetti ai lavori. Rintracciare il Centro di Raccolta più vicino, in tutta Italia e in ogni momento, in vacanza o in città, non è sempre facile; per questo abbiamo realizzato questa applicazione che non solo segnala il Centro di Raccolta del Comune più vicino ma accompagna lʼutilizzatore fino allʼingresso. Il servizio di ricerca e permette allʼutilizzatore di sfruttare sia la ricerca GPS-guidata sia quella più tradizionale tramite filtri relativi a Regione, Provincia, Comune e CAP. È possibile inoltre controllare lʼorario di apertura al pubblico le tipologie di RAEE che possono essere conferiti presso il Centro di Raccolta (R1-Freddo e Clima come frigoriferi, condizionatori, R2-Grandi Bianchi come lavatrici, lavastoviglie, R3-Tv e Monitor, R4-Picoli Elettrodomestici, come cellulari, piastre per i capelli, frullatori, R5-Sorgenti Luminose). "Per garantire poi la massima trasparenza, ha continuato Bonato - abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti, attraverso la WEB APP, le analisi aggiornate dei dati di raccolta RAEE con i relativi grafici che riportano lʼandamento annuale e i dettagli mensili di raccolta. Una sezione riservata agli addetti ai lavori permetterà loro di essere sempre aggiornati e di avere ʼa portata di manoʼ tutti gli strumenti operativi di loro interesse per la gestione dei RAEE.

11 UNA NUOVA APP GUIDA IL CITTADINO AL CENTRO DI RACCOLTA RAEE PIÙ VICINO Roma, 5 mar. -(Adnkronos) - Qual è il centro di raccolta più vicino dove portare la vecchia tv o una lampadina o il frullatore della nonna che ha fatto il suo tempo? Per facilitare la ricerca arriva la nuova web App del Centro di coordinamento Raee. La nuova App indica la strada e accompagna il cittadino al centro di raccolta più vicino, tra gli oltre presenti in Italia, in cui il Rifiuto da apparecchiature elettriche ed elettroniche verrà ritirato gratuitamente e trasferito in impianti di trattamento per essere poi riciclato e smaltito nel pieno rispetto dell'ambiente. Il servizio di ricerca permette all'utilizzatore di scoprire, attraverso un sistema che sfrutta il Gps dello smartphone, il centro di raccolta Raee più vicino. In alternativa si può utilizzare il sistema di ricerca con filtri relativi a Regione, Provincia, Comune e Cap. E' poi possibile controllare l'orario di apertura al pubblico, le tipologie di Raee che possono essere conferiti. Per scaricare l'applicazione basta seguire le istruzioni indicate sul portale che guidano all'installazione in base al sistema operativo del proprio dispositivo mobile. Per utilizzarla è sufficiente avere un cellulare dotato di accesso alla rete internet. La web App, inoltre, è un utile strumento anche per gli addetti ai lavori. Mette, infatti, a disposizione di sottoscrittori, siano essi Comuni o Società di gestione dei Centri di Raccolta Comunali, un'area riservata attraverso la quale è possibile effettuare richieste di ritiro, visualizzare i propri dati e scaricare in formato pdf manuali operativi e documentazione relativa all'attività del proprio cento di raccolta. Per garantire poi la massima trasparenza, sottolinea Danilo Bonato, presidente del Centro di coordinamento Raee, "abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti, attraverso la Web App, le analisi aggiornate dei dati di raccolta Raee con i relativi grafici che riportano l'andamento annuale e i dettagli mensili di raccolta. Una sezione riservata agli addetti ai lavori permetterà loro di essere sempre aggiornati e di avere 'a portata di mano' tutti gli strumenti operativi di loro interesse per la gestione dei Raee''.

12 NON SAI DOVE BUTTARE IL TUO VECCHIO ELETTRODOMESTICO? ARRIVA LA NUOVA APP DEL CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE Il Centro di Coordinamento RAEE lancia WEB APP, la prima applicazione in Italia che permette ai cittadini di trovare facilmente e velocemente un Centro di Raccolta nel quale conferire i propri Rifiuti Elettrici ed Elettronici. Lʼapplicazione per smartphone è gratuita e scaricabile dal sito e può essere installata sui sistemi operativi ios, Android e Windows Phone Qual è il Centro di Raccolta più vicino dove portare la vecchia tv o una lampadina o il frullatore della nonna che ha fatto il suo tempo? La nuova WEB APP del Centro di Coordinamento RAEE serve proprio a facilitare la ricerca. Ti indica la strada e ti accompagna al Centro di Raccolta più vicino, tra gli oltre presenti in Italia, in cui il Rifiuto da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche verrà ritirato gratuitamente e trasferito in impianti di trattamento per essere poi riciclato e smaltito nel pieno rispetto dellʼambiente. Il servizio di ricerca permette allʼutilizzatore, comodamente ovunque si trovi, di scoprire, attraverso un sistema che sfrutta il GPS dello smartphone, il Centro di Raccolta RAEE più vicino. In alternativa si può utilizzare il sistema di ricerca facile e intuitivo con filtri relativi a Regione, Provincia, Comune e CAP. È poi possibile controllare lʼorario di apertura al pubblico le tipologie di RAEE che possono essere conferiti presso il Centro di Raccolta (R1-Freddo e Clima come frigoriferi, condizionatori, R2-Grandi Bianchi come lavatrici, lavastoviglie, R3-Tv e Monitor, R4- Picoli Elettrodomestici,come cellulari, piastre per i capelli, frullatori, R5-Sorgenti Luminose). Per scaricare lʼapplicazione basta seguire semplici istruzioni indicate sul portale che guidano allʼinstallazione in base al sistema operativo del proprio dispositivo mobile. Per utilizzarla è sufficiente avere un cellulare dotato di accesso alla rete internet. La WEB APP, inoltre, è un utile strumento anche per gli addetti ai lavori. Mette, infatti, a disposizione di Sottoscrittori, siano essi Comuni o Società di gestione dei Centri di Raccolta Comunali, unʼarea riservata attraverso la quale è possibile effettuare Richieste di Ritiro, visualizzare i propri dati e scaricare in formato pdf Manuali Operativi e documentazione relativa allʼattività del proprio Cento di Raccolta. La WEB APP ha dichiarato Danilo Bonato, Presidente del Centro di Coordinamento RAEE è un nuovo, innovativo servizio che abbiamo studiato per rispondere alle esigenze di cittadini e addetti ai lavori. Rintracciare il Centro di Raccolta più vicino, in tutta Italia e in ogni momento, in vacanza o in città, non è sempre facile; per questo abbiamo realizzato questa applicazione che non solo segnala il Centro di Raccolta del Comune più vicino ma accompagna lʼutilizzatore fino allʼingresso. Per garantire poi la massima trasparenza, abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti, attraverso la WEB APP, le analisi aggiornate dei dati di raccoltaraee con i relativi grafici che riportano l'andamento annuale e i dettagli mensili di raccolta. Una sezione riservata agli addetti ai lavori permetterà loro di essere sempre aggiornati e di avere a portata di mano tutti gli strumenti operativi di loro interesse per la gestione dei RAEE.

13 RAEE: ARRIVA L'APP PER TROVARE IL CENTRO DI SMALTIMENTO RIFIUTI ELETTRONICI PIU' VICINO Tv, frigorifero, lavastoviglie o frullatore. Non sai dove buttare il tuo vecchio elettrodomestico? Da oggi te lo dice la nuova App del Centro di Coordinamento RAEE, la prima applicazione in Italia installabile su sistemi operativi ios, Android e Windows Phone, che permette ai cittadini di trovare facilmente e velocemente un Centro di Raccolta nel quale conferire i propri Rifiuti Elettrici ed Elettronici. Come? Indicando la strada verso il Centro di Raccolta più vicino, tra gli oltre presenti in Italia, in cui il Rifiuto da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche verrà ritirato gratuitamente e trasferito in impianti di trattamento per essere poi riciclato e smaltito nel pieno rispetto dell'ambiente. Il servizio di ricerca permette all'utilizzatore, comodamente ovunque si trovi, di scoprire, attraverso un sistema che sfrutta il GPS dello smartphone, a quale Centro di Raccolta RAEE rivolgersi. In alternativa si può utilizzare il sistema di ricerca facile e intuitivo con filtri relativi a Regione, Provincia, Comune e CAP. È poi possibile controllare l'orario di apertura al pubblico e le tipologie di RAEE che possono essere conferiti presso il Centro di Raccolta (R1-Freddo e Clima come frigoriferi, condizionatori, R2-Grandi Bianchi come lavatrici, lavastoviglie, R3-Tv e Monitor, R4-Picoli Elettrodomestici,come cellulari, piastre per i capelli, frullatori, R5-Sorgenti Luminose). Per scaricare l'applicazione basta seguire semplici istruzioni indicate che guidano all'installazione in base al sistema operativo del proprio dispositivo mobile, mentre per utilizzarla è sufficiente avere un cellulare dotato di accesso alla rete internet. "La WEB APP ha dichiarato Danilo Bonato, Presidente del Centro di Coordinamento RAEE è un nuovo, innovativo servizio che abbiamo studiato per rispondere alle esigenze di cittadini e addetti ai lavori. Rintracciare il Centro di Raccolta più vicino, in tutta Italia e in ogni momento, in vacanza o in città, non è sempre facile; per questo abbiamo realizzato questa applicazione che non solo segnala il Centro di Raccolta del Comune più vicino ma "accompagna" l'utilizzatore fino all'ingresso. Per garantire poi la massima trasparenza, abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti, attraverso la WEB APP, le analisi aggiornate dei dati di raccoltaraee con i relativi grafici che riportano l'andamento annuale e i dettagli mensili di raccolta. Una sezione riservata agli addetti ai lavori permetterà loro di essere sempre aggiornati e di avere "a portata di mano" tutti gli strumenti operativi di loro interesse per la gestione dei RAEE". Per scaricare gratis l'applicazione clicca qui

14 RAEE, UN'APP-GUIDA PER I CENTRI DI RACCOLTA Il Cdc lancia Web App per facilitare cittadini e operatori del settore nella ricerca di siti per rifiuti elettronici. Il presidente Danilo Bonato: "A disposizione di tutti le analisi aggiornate dei dati di raccolta" Il Centro di Coordinamento Raee, consorzio che raggruppa i 16 sistemi collettivi istituiti per la gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, lancia Web App, applicazione che consente ai cittadini di trovare in modo semplice e veloce il centro di raccolta più vicino dove portare i propri Raee. Installabile gratuitamente su tutti gli smartphone dotati dei sistemi operativi ios, Android e Windows Phone, la nuova applicazione sfrutta il Gps del cellulare oppure consente di effettuare una ricerca per filtri relativi a regione, provincia, comune o cap, indicando anche la strada da percorrere. Consente inoltre di consultare lʼorario di apertura al pubblico e le tipologie di Raee che possono essere depositate negli oltre centri presenti in tutta Italia. La nuova Web App è anche un pratico strumento per gli addetti ai lavori, siano essi comuni o società di gestione dei centri di raccolta, che attraverso unʼarea riservata possono effettuare richieste di ritiro, visualizzare i propri dati e scaricare in formato pdf manuali operativi e documentazione relativa allʼattività del proprio centro. "Per garantire la massima trasparenza, abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti, attraverso la Web App, le analisi aggiornate dei dati di raccolta Raee con i relativi grafici che riportano l'andamento annuale e i dettagli mensili di raccolta - ha dichiarato Danilo Bonato, presidente del Cdc -. Una sezione riservata agli addetti ai lavori permetterà loro di essere sempre aggiornati e di avere ʻa portata di manoʼ tutti gli strumenti operativi di loro interesse per la gestione dei Raee.

15 RIFIUTI ELETTRONICI: UNA APP SEGNALA IL CENTRO DI RACCOLTA PIÙ VICINO Il centro di Coordinamento Raee ha sviluppato la prima applicazione italiana che premette ai cittadini di trovare facilmente sullo smartphone dove è il centro più vicino di raccolta dei rifiuti elettronici. Lʼapplicazione si chiama WEB APP, è scaricabile gratuitamente dal sito e funziona con i sistemi operativi ios, Android e Windows Phone. Oltre a indicare il centro di raccolta più vicino e il percorso per raggiungerlo, sfruttando le funzionalità Gps dello smartphone, la app contiene indicazioni utili su quali apparecchi elettronici si possono portare (ad esempio frigoriferi, condizionatori, lavatrici, lavastoviglie, Tv e monitor e piccoli elettrodomestici come asciuga capelli,cellulari, piastre per capelli, frullatori, lampadine). In alternativa allʼuso con il Gps, la app è in grado di selezionare i centri di raccolta più vicini con un sistema di ricerca con filtri relativi a Regione, Provincia, Comune e CAP. Anche gli addetti ai lavori troveranno utile questa app che mette a disposizione di Comuni e Società di gestione dei Centri di Raccolta Comunali unʼarea riservata da dove inoltrare richieste di ritiro, visualizzare i propri dati, scaricare i manuali operativi in Pdf e tutta la documentazione relativa al proprio centro di raccolta. In più WEB APP contiene le analisi aggiornate dei dati di raccolta Raee con i relativi grafici che riportano lʼandamento annuale e i dettagli mensili di raccolta. Il Centro di Coordinamento RAEE è un consorzio di natura privata costituito da 16 Sistemi Collettivi istituiti per la gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE); suo compito è garantire che i diversi Sistemi Collettivi utilizzino condizioni operative omogenee, monitorandone le attività e interfacciandosi con gli Organismi di Controllo competenti.

16 RIFIUTI RAEE, VIA A WEB APP PER RICERCA CENTRI RACCOLTA Lʼapplicazione per smartphone è gratuita e scaricabile dal sito Via ad una Web App per individuare il Centro di Raccolta più vicino dove portare la vecchia tv o una lampadina o il frullatore della nonna che ha fatto il suo tempo. Eʼ stata messa a punto dal Centro di Coordinamento RAEE per facilitare la ricerca dei centro di raccolta più vicini, tra gli oltre presenti in Italia, in cui il rifiuto da apparecchiature elettriche ed elettroniche verrà ritirato gratuitamente e trasferito in impianti di trattamento per essere poi riciclato e smaltito nel pieno rispetto dellʼambiente. Il servizio permette allʼutilizzatore la ricerca, attraverso un sistema che sfrutta il GPS dello smartphone, o in alternativa si può utilizzare il sistema di ricerca facile e intuitivo con filtri relativi a regione, provincia, comune e Cap. È poi possibile controllare lʼorario di apertura al pubblico le tipologie di Raee che possono essere conferiti. Per scaricare lʼapplicazione basta seguire le istruzioni sul portale che guidano allʼinstallazione in base al sistema operativo del proprio dispositivo mobile. La WEB APP ha dichiarato Danilo Bonato, Presidente del Centro di Coordinamento RAEE è un nuovo, innovativo servizio che abbiamo studiato per rispondere alle esigenze di cittadini e addetti ai lavori. Rintracciare il Centro di Raccolta più vicino, in tutta Italia e in ogni momento, in vacanza o in città, non è sempre facile; per questo abbiamo realizzato questa applicazione che non solo segnala il Centro di Raccolta del Comune più vicino ma accompagna lʼutilizzatore fino allʼingresso. Per garantire poi la massima trasparenza, abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti, attraverso la WEB APP, le analisi aggiornate dei dati di raccolta RAEE con i relativi grafici che riportano l'andamento annuale e i dettagli mensili di raccolta. Una sezione riservata agli addetti ai lavori permetterà loro di essere sempre aggiornati e di avere a portata di mano tutti gli strumenti operativi di loro interesse per la gestione dei RAEE.

17 RIFIUTI: NUOVA APP GUIDA IL CITTADINO AL CENTRO RACCOLTA RAEE PIU' VICINO Roma, 5 mar. -( Adnkronos) - Qual e' il centro di raccolta piu' vicino dove portare la vecchia tv o una lampadina o il frullatore della nonna che ha fatto il suo tempo? Per facilitare la ricerca arriva la nuova web App del Centro di coordinamento Raee. La nuova App indica la strada e accompagna il cittadino al centro di raccolta piu' vicino, tra gli oltre presenti in Italia, in cui il Rifiuto da apparecchiature elettriche ed elettroniche verra' ritirato gratuitamente e trasferito in impianti di trattamento per essere poi riciclato e smaltito nel pieno rispetto dell'ambiente. Il servizio di ricerca permette all'utilizzatore di scoprire, attraverso un sistema che sfrutta il Gps dello smartphone, il centro di raccolta Raee piu' vicino. In alternativa si puo' utilizzare il sistema di ricerca con filtri relativi a Regione, Provincia, Comune e Cap. E' poi possibile controllare l'orario di apertura al pubblico, le tipologie di Raee che possono essere conferiti. Per scaricare l'applicazione basta seguire le istruzioni indicate sul portale che guidano all'installazione in base al sistema operativo del proprio dispositivo mobile. Per utilizzarla e' sufficiente avere un cellulare dotato di accesso alla rete internet.

18 RIFIUTI: NUOVA APP GUIDA IL CITTADINO AL CENTRO RACCOLTA RAEE PIU' VICINO Roma, 5 mar. -(Adnkronos) - Qual e' il centro di raccolta piu' vicino dove portare la vecchia tv o una lampadina o il frullatore della nonna che ha fatto il suo tempo? Per facilitare la ricerca arriva la nuova web App del Centro di coordinamento Raee. La nuova App indica la strada e accompagna il cittadino al centro di raccolta piu' vicino, tra gli oltre presenti in Italia, in cui il Rifiuto da apparecchiature elettriche ed elettroniche verra' ritirato gratuitamente e trasferito in impianti di trattamento per essere poi riciclato e smaltito nel pieno rispetto dell'ambiente. Il servizio di ricerca permette all'utilizzatore di scoprire, attraverso un sistema che sfrutta il Gps dello smartphone, il centro di raccolta Raee piu' vicino. In alternativa si puo' utilizzare il sistema di ricerca con filtri relativi a Regione, Provincia, Comune e Cap. E' poi possibile controllare l'orario di apertura al pubblico, le tipologie di Raee che possono essere conferiti. Per scaricare l'applicazione basta seguire le istruzioni indicate sul portale che guidano all'installazione in base al sistema operativo del proprio dispositivo mobile. Per utilizzarla e' sufficiente avere un cellulare dotato di accesso alla rete internet.

19 RAAE, UNA APP MIGLIORA LA RACCOLTA Per raggiungere il 100% dell'affidabilità del servizio i responsabili del consorzio lanciano una speciale app che, sfruttando il segnale Gps dello smartphone, consente di individuare il punto di raccolta dei materiale esausti più vicino Non vuole fare la fine del Sistri, il sistema automatizzato di tracciamento dei rifiuti che, dopo i roboanti annunci del 2010, si è concluso, almeno a quanto ci risulta oggi, con un nulla di fatto, se non per l'indagine della Procura di Napoli a carico della società appaltatrice del progetto, la Selex Sema, parte della ben più inguaiata Finmeccanica, e il danno economico apportato a tutte quelle aziende che, diligentemente, avevano già pagato per l'adesione al sistema. Del resto, a quattro anni dall'inizio dell'attività di raccolta (i due progetti sono più o meno coetanei) per RAAE il bilancio può dirsi positivo: un milione di rifiuti elettronici raccolti in tutto il Paese e, per andare nel dettaglio dei numeri, missioni di ritiro effettuate presso i centri di raccolta, con un tasso di affidabilità del servizio stabilizzato al 98%, possono far dormire sonni tranquilli ai responsabili del centro di coordinamento del consorzio. Poi, però, se sei arrivato arrivato a 98, perché non provare a ottenere il 100% della qualità del servizio? Una sfida che RAAE prova a vincere con Web App, una speciale applicazione appena lanciata sul mercato che permette a cittadini e operatori di individuare, in mobilità, il centro di raccolta certificato più vicino a dove ci si trova. Il sistema è molto semplice, e si basa sull'utilizzo del Gps integrato nello smartphone. Web App, scaricabile all'indirizzo risulta inoltre uno strumento utile anche per Comuni e Pubbliche amministrazioni, dal momento che mette a disposizione, lato back office, un'area riservata all'interno della quale inserire i propri dati. "La WEB APP ha dichiarato Danilo Bonato, Presidente del Centro di Coordinamento RAEE è un nuovo, innovativo servizio che abbiamo studiato per rispondere alle esigenze di cittadini e addetti ai lavori. Rintracciare il Centro di Raccolta più vicino, in tutta Italia e in ogni momento, in vacanza o in città, non è sempre facile; per questo abbiamo realizzato questa applicazione che non solo segnala il Centro di Raccolta del Comune più vicino ma accompagna lʼutilizzatore fino allʼingresso. Per garantire poi la massima trasparenza, abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti, attraverso la WEB APP, le analisi aggiornate dei dati di raccoltaraee con i relativi grafici che riportano l'andamento annuale e i dettagli mensili di raccolta. Una sezione riservata agli addetti ai lavori permetterà loro di essere sempre aggiornati e di avere a portata di mano tutti gli strumenti operativi di loro interesse per la gestione dei RAEE.

20 RACCOLTA RAEE PIÙ VICINO Roma, 5 mar. -(Adnkronos) - Qual è il centro di raccolta più vicino dove portare la vecchia tv o una lampadina o il frullatore della nonna che ha fatto il suo tempo? Per facilitare la ricerca arriva la nuova web App del Centro di coordinamento Raee. La nuova App indica la strada e accompagna il cittadino al centro di raccolta più vicino, tra gli oltre presenti in Italia, in cui il Rifiuto da apparecchiature elettriche ed elettroniche verrà ritirato gratuitamente e trasferito in impianti di trattamento per essere poi riciclato e smaltito nel pieno rispetto dell'ambiente. Il servizio di ricerca permette all'utilizzatore di scoprire, attraverso un sistema che sfrutta il Gps dello smartphone, il centro di raccolta Raee più vicino. In alternativa si può utilizzare il sistema di ricerca con filtri relativi a Regione, Provincia, Comune e Cap. E' poi possibile controllare l'orario di apertura al pubblico, le tipologie di Raee che possono essere conferiti. Per scaricare l'applicazione basta seguire le istruzioni indicate sul portale che guidano all'installazione in base al sistema operativo del proprio dispositivo mobile. Per utilizzarla è sufficiente avere un cellulare dotato di accesso alla rete internet. La web App, inoltre, è un utile strumento anche per gli addetti ai lavori. Mette, infatti, a disposizione di sottoscrittori, siano essi Comuni o Società di gestione dei Centri di Raccolta Comunali, un'area riservata attraverso la quale è possibile effettuare richieste di ritiro, visualizzare i propri dati e scaricare in formato pdf manuali operativi e documentazione relativa all'attività del proprio cento di raccolta. Per garantire poi la massima trasparenza, sottolinea Danilo Bonato, presidente del Centro di coordinamento Raee, "abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti, attraverso la Web App, le analisi aggiornate dei dati di raccolta Raee con i relativi grafici che riportano l'andamento annuale e i dettagli mensili di raccolta. Una sezione riservata agli addetti ai lavori permetterà loro di essere sempre aggiornati e di avere 'a portata di mano' tutti gli strumenti operativi di loro interesse per la gestione dei Raee''.

21 IL VECCHIO ELETTRO, DOVE LO METTO? NASCE UNA APP Lampadine esauste, lavatrici rotte, aspirapolveri scassate: dove si butta il vecchio elettrodomestico? Un app che cerca di combattere le nature morte ai bordi dei cassonetti "Dominare" i propri rifiuti è una delle vie principali per evitare di distruggere questo mondo, ma a dire la verità esistono ben poche cose più complicate del riciclare bene. Un esempio è quello dell'elettrodomestico: si sa, buttare nell'indifferenziato un oggetto elettronico è tra le cose più inquinanti che si possano fare. Ma dove mettere la lampadina fulminata? E il frullatore vecchio? L'aspirapolvere che si è stufata di funzionare? Inconfessabile, ma è così che nascono piccole nature morte ai bordi dei cassonetti. Ne è consapevole il Raee, il Consorzio che mette insieme 16 Sistemi Collettivi per la gestione dei rifiuti elettronici. I centri pe r"accogliere" il vecchio elettrodomestico sono ben in tutta Italia. Ma trovarli non è facile e, a volte, neppure arrivarci. Per questo il Raee ha inventato un app che si può scaricare sul telefonino gratis - funziona su tutti i sistemi - e che ci indicherà non solo il centro di raccolta più vicino a casa vostra, ma grazie al gps vi ci porterà pure. Ovviamente, sarà anche possibile controllare gli orari di apertura e di chiusura, nonché i diversi tipi di elettrodomestico che è possibile lasciare. Perché ovviamente non si può lasciare qualsiasi elettrodomestico in qualsiasi punto di raccolta (troppo facile). Ricordate queste sigle: R1-Freddo e Clima come frigoriferi, condizionatori, R2-Grandi Bianchi come lavatrici, lavastoviglie, R3-Tv e Monitor, R4-Picoli Elettrodomestici,come cellulari, piastre per i capelli, frullatori, R5-Sorgenti Luminose. La app sarà utilizzata anche dagli addetti ai lavori: mette, infatti, a disposizione di Sottoscrittori, siano essi Comuni o Società di gestione dei Centri di Raccolta Comunali, un'area riservata attraverso la quale è possibile effettuare Richieste di Ritiro, visualizzare i propri dati e scaricare in formato pdf Manuali Operativi e documentazione relativa all'attività del proprio Cento di Raccolta. "La web app - ha dichiarato Danilo Bonato, Presidente del Centro di Coordinamento Raee - è un nuovo, innovativo servizio che abbiamo studiato per rispondere alle esigenze di cittadini e addetti ai lavori. Rintracciare il Centro di Raccolta più vicino, in tutta Italia e in ogni momento, in vacanza o in città, non è sempre facile; per questo abbiamo realizzato questa applicazione che non solo segnala il Centro di Raccolta del Comune più vicino ma "accompagna" l'utilizzatore fino all'ingresso. Per garantire poi la massima trasparenza, abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti, attraverso la web app, le analisi aggiornate dei dati di raccolta Raee con i relativi grafici che riportano l'andamento annuale e i dettagli mensili di raccolta. Una sezione riservata agli addetti ai lavori permetterà loro di essere sempre aggiornati e di avere "a portata di mano" tutti gli strumenti operativi di loro interesse per la gestione dei Raee". Per scaricarla andate con il vostro telefonino sul sito se volete vedere le istruzioni cliccate QUI

Collega il tuo forno al futuro.

Collega il tuo forno al futuro. 9001 150 466 Collega il tuo forno al futuro. Home Connect. Un app per fare tutto. Home Connect è la prima app che lava, risciacqua, cuoce al forno, fa il caffè e guarda nel frigorifero al posto vostro.

Dettagli

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche quali: i grandi elettrodomestici

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA INFORMATIZZATO PRENOTAZIONE E PAGAMENTO PASTI MENSA SCOLASTICA

MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA INFORMATIZZATO PRENOTAZIONE E PAGAMENTO PASTI MENSA SCOLASTICA MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA INFORMATIZZATO PRENOTAZIONE E PAGAMENTO PASTI MENSA SCOLASTICA PREMESSA Il presente documento è redatto con lo scopo di spiegare all utenza il funzionamento del sistema informatizzato

Dettagli

LA GESTIONE DEI PRODOTTI A FINE VITA E DELLE PILE ESAUSTE La Filiera Orologi. Opuscolo informativo a cura di:

LA GESTIONE DEI PRODOTTI A FINE VITA E DELLE PILE ESAUSTE La Filiera Orologi. Opuscolo informativo a cura di: LA GESTIONE DEI PRODOTTI A FINE VITA E DELLE PILE ESAUSTE La Filiera Orologi Opuscolo informativo a cura di: Introduzione Obiettivo di questo opuscolo informativo realizzato da Assorologi con la collaborazione

Dettagli

IMPIANTI DI GESTIONE RAEE DICHIARANTI \ 2018 ITALIA * ACCREDITATI PER IL TRATTAMENTO CENTRO * ACCREDITATI PER IL TRATTAMENTO

IMPIANTI DI GESTIONE RAEE DICHIARANTI \ 2018 ITALIA * ACCREDITATI PER IL TRATTAMENTO CENTRO * ACCREDITATI PER IL TRATTAMENTO GESTIONE RAEE 2018 Il Centro di Coordinamento RAEE è l organismo nazionale incaricato di ottimizzare la raccolta, il ritiro e la gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE)

Dettagli

RASSEGNA STAMPA 17.10.14. a cura di

RASSEGNA STAMPA 17.10.14. a cura di RASSEGNA STAMPA 17.10.14 a cura di COMUNICATO STAMPA Il registro per gli impianti di trattamento e stoccaggio di RAEE è da oggi online Il Centro di Coordinamento RAEE ha attivato il sistema informatico

Dettagli

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche quali: i grandi elettrodomestici

Dettagli

INDICE RASSEGNA STAMPA Presentazione Dossier Regione Trentino 22 giugno 2011

INDICE RASSEGNA STAMPA Presentazione Dossier Regione Trentino 22 giugno 2011 INDICE RASSEGNA STAMPA Presentazione Dossier Regione Trentino 22 giugno 2011 QUOTIDIANI Corriere del Trentino Rifiuti elettronici, Trentino virtuoso L Adige Per i rifiuti elettronici raccolta in crescita

Dettagli

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche quali: i grandi elettrodomestici

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA INFORMATIZZATO PASTI MENSA

MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA INFORMATIZZATO PASTI MENSA PREMESSA MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA INFORMATIZZATO PASTI MENSA Il presente documento è redatto con lo scopo di spiegare all utenza il funzionamento del sistema informatizzato per la prenotazione dei pasti

Dettagli

COMUNE DI CAMPORGIANO UFFICIO SCUOLA Servizio Mensa MANUALE DI UTILIZZO

COMUNE DI CAMPORGIANO UFFICIO SCUOLA Servizio Mensa MANUALE DI UTILIZZO PREMESSA MANUALE DI UTILIZZO Il presente documento è redatto con lo scopo di spiegare all utenza il funzionamento del sistema informatizzato per la prenotazione dei pasti della mensa scolastica. In questo

Dettagli

ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO

ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Risultati "Progetto Promoter" ANCI - CdC RAEE. Giugno 2014. a cura di

RASSEGNA STAMPA. Risultati Progetto Promoter ANCI - CdC RAEE. Giugno 2014. a cura di RASSEGNA STAMPA Risultati "Progetto Promoter" ANCI - CdC RAEE Giugno 2014 a cura di COMUNICATO STAMPA Pronti i risultati del ʻProgetto Promoterʼ ANCI-CdC RAEE: contro i furti di RAEE più controlli sul

Dettagli

COMUNE DI SACCOLONGO COMUNE DI VEGGIANO SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA MANUALE DI UTILIZZO

COMUNE DI SACCOLONGO COMUNE DI VEGGIANO SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA MANUALE DI UTILIZZO PREMESSA MANUALE DI UTILIZZO Il presente documento è redatto con lo scopo di spiegare all utenza il funzionamento del sistema informatizzato per la prenotazione dei pasti della mensa scolastica. In questo

Dettagli

COMUNE DI CISTERNA DI LATINA

COMUNE DI CISTERNA DI LATINA PREMESSA MANUALE DI UTILIZZO Il presente documento è redatto con lo scopo di spiegare all utenza il funzionamento del sistema informatizzato per la rilevazione dei pasti della mensa scolastica e del trasporto

Dettagli

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche quali: i grandi elettrodomestici

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Ecomondo A cura di

RASSEGNA STAMPA. Ecomondo A cura di RASSEGNA STAMPA Ecomondo 2014 A cura di COMUNICATO STAMPA Raccolta RAEE: nel 2014 torna a crescere I dati sui primi 10 mesi presentati dal Centro di Coordinamento RAEE in occasione del Forum RAEE alla

Dettagli

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI. ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI. ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti

Dettagli

COMUNE DI OZZANO MONFERRATO. Servizio Ristorazione Mensa MANUALE DI UTILIZZO

COMUNE DI OZZANO MONFERRATO. Servizio Ristorazione Mensa MANUALE DI UTILIZZO PREMESSA MANUALE DI UTILIZZO Il presente documento è redatto con lo scopo di spiegare all utenza il funzionamento del sistema informatizzato per la prenotazione dei pasti della mensa scolastica. In questo

Dettagli

C O M U N E D I B R I G N A N O G E R A D A D D A

C O M U N E D I B R I G N A N O G E R A D A D D A C O M U N E D I B R I G N A N O G E R A D A D D A PREMESSA MANUALE DI UTILIZZO Il presente documento è redatto con lo scopo di spiegare all utenza il funzionamento del sistema informatizzato per la prenotazione

Dettagli

IL RUOLO DEL CITTADINO NELLA GESTIONE E PRODUZIONE DEI RAEE

IL RUOLO DEL CITTADINO NELLA GESTIONE E PRODUZIONE DEI RAEE IL RUOLO DEL CITTADINO NELLA GESTIONE E PRODUZIONE DEI RAEE Milano, 7 giugno 2011 Daniele Faverzani Ecosportello Rifiuti Legambiente LA DIMENSIONE DEL PROBLEMA 17 chili di tecno-trash Ogni cittadino europeo

Dettagli

PREMESSA MODALITA DI RILEVAZIONE MODALITA DI PAGAMENTO PRENOTAZIONE DA PARTE DELL ENTE

PREMESSA MODALITA DI RILEVAZIONE MODALITA DI PAGAMENTO PRENOTAZIONE DA PARTE DELL ENTE PREMESSA Il presente documento è redatto con lo scopo di spiegare all utenza il funzionamento del sistema informatizzato per la prenotazione dei pasti della mensa scolastica. In questo manuale esporremo

Dettagli

COMUNE DI CERCENASCO Città Metropolitana di Torino MANUALE DI UTILIZZO

COMUNE DI CERCENASCO Città Metropolitana di Torino MANUALE DI UTILIZZO PREMESSA MANUALE DI UTILIZZO Il presente documento è redatto con lo scopo di spiegare all utenza il funzionamento del sistema informatizzato per la prenotazione dei pasti della mensa scolastica. In questo

Dettagli

AdnKronos Lombardia è la più virtuosa nella raccolta Raee, 4,79 chili per abitante

AdnKronos Lombardia è la più virtuosa nella raccolta Raee, 4,79 chili per abitante INDICE RASSEGNA STAMPA Presentazione Dossier Regione Lombardia 20 giugno 2011 QUOTIDIANI L eco di Bergamo Lavatrici e tv da riciclare Bergamo vince la sfida verde Giornale di Bergamo Rifiuti elettronici,

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAZZO BORMIDA PROVINCIA DI ALESSANDRIA COMUNE TURISTICO

COMUNE DI CASTELLAZZO BORMIDA PROVINCIA DI ALESSANDRIA COMUNE TURISTICO COMUNE DI CASTELLAZZO BORMIDA PROVINCIA DI ALESSANDRIA COMUNE TURISTICO Castellazzo Bormida, lì 19/02/2018 Ai Genitori degli utenti iscritti presso la Mensa Scolastica del Comune di Castellazzo Bormida

Dettagli

un progetto Yes I Code Scrl P.IVA

un progetto Yes I Code Scrl P.IVA un progetto Yes I Code Scrl P.IVA 12381731004 www.yesicode.it info@yesicode.it +39 0776-193058 è la mobile app che permette alla Pubblica Amministrazione di inviare messaggi, comunicati, news e informazioni

Dettagli

Servizio Ristorazione Mensa MANUALE DI UTILIZZO

Servizio Ristorazione Mensa MANUALE DI UTILIZZO PREMESSA MANUALE DI UTILIZZO Il presente documento è redatto con lo scopo di spiegare all utenza il funzionamento del sistema informatizzato per la prenotazione dei pasti della mensa scolastica. In questo

Dettagli

ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO

ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche

Dettagli

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche quali: i grandi elettrodomestici

Dettagli

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche quali: i grandi elettrodomestici

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO PREMESSA MODALITA DI RILEVAZIONE PRENOTAZIONE DA PARTE DELL ENTE

MANUALE DI UTILIZZO PREMESSA MODALITA DI RILEVAZIONE PRENOTAZIONE DA PARTE DELL ENTE MANUALE DI UTILIZZO PREMESSA Il presente documento è redatto con lo scopo di spiegare all utenza il funzionamento del sistema informatizzato per la prenotazione dei pasti della mensa scolastica. In questo

Dettagli

Ticket Restaurant Max elettronico. Guida al Portale Beneficiari. Per vivere la pausa pranzo in totale libertà

Ticket Restaurant Max elettronico. Guida al Portale Beneficiari. Per vivere la pausa pranzo in totale libertà Ticket Restaurant Max elettronico Guida al Portale Beneficiari Per vivere la pausa pranzo in totale libertà Questa guida vuole essere un utile strumento per darti consigli su come utilizzare al meglio

Dettagli

Comenda Library per una scelta su misura.

Comenda Library per una scelta su misura. Comenda Library per una scelta su misura. Entra nel sito e trova la soluzione giusta per te! Un utile supporto pratico da consultare Per progettare il sistema di lavaggio più adatto alle tue esigenze,

Dettagli

SharePoint Online. Cerca Consente di eseguire ricerche per Siti, Persone o File. Creare un sito o un post di notizie

SharePoint Online. Cerca Consente di eseguire ricerche per Siti, Persone o File. Creare un sito o un post di notizie Guida introduttiva Se si vuole usufruire di una posizione sicura in cui condividere e archiviare i file ovunque ci si trovi, accedere al proprio abbonamento a Office 365 e selezionare SharePoint nell'icona

Dettagli

LIFE16 GIE/IT/ Come gestisci i RAEE della tua impresa? INFO KIT

LIFE16 GIE/IT/ Come gestisci i RAEE della tua impresa? INFO KIT LIFE16 GIE/IT/000645 Come gestisci i RAEE della tua impresa? INFO KIT Piccolo manuale operativo per una corretta gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Se sei un Distributore

Dettagli

un progetto Yes I Code Scrl P.IVA

un progetto Yes I Code Scrl P.IVA un progetto Yes I Code Scrl P.IVA 12381731004 www.yesicode.it info@yesicode.it +39 0776-193058 è la mobile app che permette alla Pubblica Amministrazione di inviare messaggi, comunicati, news e informazioni

Dettagli

APP MOBILE. Requisiti...2. Lingue disponibili Store Home page...6. Documenti Personali...8. Comunicazioni aziendali...

APP MOBILE. Requisiti...2. Lingue disponibili Store Home page...6. Documenti Personali...8. Comunicazioni aziendali... Documento aggiornato al 12 Febbraio 2016 Applicativi coinvolti: APP MOBILE APP MOBILE INTRODUZIONE... 2 Requisiti...2 Lingue disponibili... 2 Store... 2 CONFIGURAZIONE... 3 FUNZIONALITA'... 6 Home page...6

Dettagli

L Assicurazione Salute che mette la Persona al centro! La tua salute a portata di mano! Arriva la nuova APP di RBM Salute per smartphone e tablet

L Assicurazione Salute che mette la Persona al centro! La tua salute a portata di mano! Arriva la nuova APP di RBM Salute per smartphone e tablet L Assicurazione Salute che mette la Persona al centro! La tua salute a portata di mano! Arriva la nuova APP di RBM Salute per smartphone e tablet CITRUS la nuova APP Mobile! Dal primo gennaio potrai utilizzare

Dettagli

Fatturazione elettronica per lo studio odontoiatrico Sommario

Fatturazione elettronica per lo studio odontoiatrico Sommario Fatturazione elettronica per lo studio odontoiatrico Sommario Cos è la fatturazione elettronica... 3 Come si compila una fattura elettronica... 4 Come funziona la fattura elettronica... 5 Fatturazione

Dettagli

HACCP SOFTWARE. Le tue schede HACCP in formato elettronico. Tieni sotto controllo temperature, sanificazioni e non conformità con un click!

HACCP SOFTWARE. Le tue schede HACCP in formato elettronico. Tieni sotto controllo temperature, sanificazioni e non conformità con un click! CDS Service Sic Lav srl Telefono: 800.14.65.89 E-mail: info@cdsservice.it Sito web : www.cdsservice.it SOFTWARE HACCP Le tue schede HACCP in formato elettronico Tieni sotto controllo temperature, sanificazioni

Dettagli

Come ottenere una videata unica con i voti scritti e orali e la media tra tutti i voti

Come ottenere una videata unica con i voti scritti e orali e la media tra tutti i voti Dove inserire e visualizzare facilmente le verifiche settimanali o altro tipo di attività programmata All interno del registro, nella sezione promemoria, è possibile inserire da parte del docente della

Dettagli

UFFICIO POLITICHE EDUCATIVE Via A. da Brescia 2 Tel /345

UFFICIO POLITICHE EDUCATIVE Via A. da Brescia 2 Tel /345 PREMESSA UFFICIO POLITICHE EDUCATIVE MANUALE DI UTILIZZO Il presente documento è redatto con lo scopo di spiegare all utenza il funzionamento del sistema informatizzato per la prenotazione dei pasti della

Dettagli

Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.

Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara. Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Ottobre 2015 NO PANIC! Internet NON è qualcosa per i tecnici Internet NON è

Dettagli

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI. ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO

ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI. ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO ATTENZIONE!!! ULTIMA VERSIONE SOSTITUISCE LE PRECEDENTI ATTENZIONE: IL PRESENTE CALENDARIO SOSTITUISCE QUELLO GIà IN VOSTRO POSSESSO RAEE (rifiuti elettronici) Cosa sono i RAEE? Sono i rifiuti costituiti

Dettagli

Calendario Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Valsamoggia (valido per le località Bazzano, Crespellano e Monteveglio)

Calendario Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Valsamoggia (valido per le località Bazzano, Crespellano e Monteveglio) Per informazioni Servizio Clienti Utenze domestiche 800.999.500 chiamata gratuita, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle.00, sabato dalle 8.00 alle.00 Servizio Clienti Utenze non domestiche 800.999.700

Dettagli

RASSEGNA STAMPA A cura di

RASSEGNA STAMPA A cura di RASSEGNA STAMPA Un tesoro tra i rifiuti. Parte a Reggio Emilia una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). 01.12.14

Dettagli

BookingApp. La tecnologia di domani già oggi. In collaborazione con

BookingApp. La tecnologia di domani già oggi. In collaborazione con BookingApp La tecnologia di domani già oggi In collaborazione con FilaVia l elimina code Basta perdite di tempo per code agli sportelli. Da oggi la fila la fanno il tuo pc o il tuo telefonino. Con il nuovo

Dettagli

GIOVANI APP. Manuale utente

GIOVANI APP. Manuale utente GIOVANI APP Manuale utente Aggiornato il: 19/02/2018 Sommario Sommario... 1 Introduzione... 2 Registrazione... 3 Accesso Login... 3 Schermata principale Elenco offerte... 4 Dettaglio Offerta... 4 Mappa...

Dettagli

CDA www.xdatanet.com

CDA www.xdatanet.com CDA è l applicazione per tablet che permette di gestire i Consigli di Amministrazione in modo interattivo, verificando i documenti in digitale ed eliminando la carta www.xdatanet.com Avere i vantaggi dei

Dettagli

APPEDIBUS LA NUOVA APP PER GESTIRE IL SERVIZIO PEDIBUS

APPEDIBUS LA NUOVA APP PER GESTIRE IL SERVIZIO PEDIBUS APPEDIBUS LA NUOVA APP PER GESTIRE IL SERVIZIO PEDIBUS APPEDIBUS La nuova app per gestire il servizio Pedibus La scelta di adottare la sostenibilità a scuola è un passo importante. E importante come un

Dettagli

CENT RO D I COORD I NAM ENTO DOSSIER SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE IN ABRUZZO ANNO 2010

CENT RO D I COORD I NAM ENTO DOSSIER SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE IN ABRUZZO ANNO 2010 CENT RO D I COORD I NAM ENTO DOSSIER SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE IN ABRUZZO ANNO 2010 2 DOSSIER SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED

Dettagli

sostafacile il modo più facile per pagare la sosta Piacenza, 7 Marzo 2016

sostafacile il modo più facile per pagare la sosta Piacenza, 7 Marzo 2016 sostafacile il modo più facile per pagare la sosta Piacenza, 7 Marzo 2016 Logo Gestore Logo Gestore APP ANDROID E IPHONE, WEBAPP PER OGNI SMARTPHONE (BLACKBERRY, WINDOWS PHONE, SAMSUNG BADA, ecc) E utilizzabile

Dettagli

App PugliaSalute ISTRUZIONI PER L USO

App PugliaSalute ISTRUZIONI PER L USO App PugliaSalute ISTRUZIONI PER L USO INTRODUZIONE PugliaSalute è l app che la Regione Puglia ti offre per consultare le principali informazioni sulle strutture del Servizio Sanitario Nazionale e utilizzare

Dettagli

COMUNE DI LARIANO CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE

COMUNE DI LARIANO CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE COMUNE DI LARIANO CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE Calendario della raccolta differenziata porta a porta Quali sono i rifiuti da differenziare? CARTA, CARTONE E CARTONCINO, nel mastello bianco PLASTICA-METALLO:

Dettagli

PRESENTAZIONE APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DELLA MODULISTICA ATTINENTE AI SERVIZI DEMOGRAFICI COMUNALI

PRESENTAZIONE APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DELLA MODULISTICA ATTINENTE AI SERVIZI DEMOGRAFICI COMUNALI PRESENTAZIONE APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DELLA MODULISTICA ATTINENTE AI SERVIZI DEMOGRAFICI COMUNALI (Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, Documentazione Amministrativa) Caratteristiche del Servizio.

Dettagli

IL RICICLO DEI MATERIALI

IL RICICLO DEI MATERIALI IL RICICLO DEI MATERIALI Minitest pag.83 Risposte Definizione di rifiuto Per rifiuto si intende qualsiasi sostanza o oggetto di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l obbligo di disfarsi. Categorie

Dettagli

GAME DESIGN DOCUMENT

GAME DESIGN DOCUMENT Nicolo Bertozzi (s234502) Federico Baldassi (s236858) Ingegneria Informatica A.A 2016/2017 GAME DESIGN DOCUMENT Videogioco location-based con lo scopo di sensibilizzare gli utenti all utilizzo responsabile

Dettagli

Con le opere di. UTET Scienze Tecniche è un marchio registrato e concesso in licenza da De Agostini Editore S.p.A. a Wolters Kluwer Italia S.r.l.

Con le opere di. UTET Scienze Tecniche è un marchio registrato e concesso in licenza da De Agostini Editore S.p.A. a Wolters Kluwer Italia S.r.l. La prima biblioteca online per ingegneri, architetti, geometri e periti. Con le opere di UTET Scienze Tecniche è un marchio registrato e concesso in licenza da De Agostini Editore S.p.A. a Wolters Kluwer

Dettagli

Il cronotermostato che ti semplifica la vita

Il cronotermostato che ti semplifica la vita Il cronotermostato che ti semplifica la vita Dalla tecnologia Baxi nasce BAXI MAGO, il cronotermostato di nuova generazione pensato per semplificare la vita di installatori e utilizzatori. Uno strumento

Dettagli

LIBRETTO INFORMATIVO. Servizi RebInfo

LIBRETTO INFORMATIVO. Servizi RebInfo LIBRETTO INFORMATIVO Servizi RebInfo Da oltre 10 anni, RebInfo è sempre con te. Numero verde Assistenza tecnica infermieristica Sito internet RebInfo è un servizio di assistenza tecnica, svolto da personale

Dettagli

Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda. Titolo INSTAGRAM MARKETING.

Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda. Titolo INSTAGRAM MARKETING. LORENZO RENZULLI INSTAGRAM MARKETING Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda Titolo INSTAGRAM MARKETING Autore Lorenzo Renzulli Editore Bruno

Dettagli

Dove scaricare sentenze della Cassazione gratis online. Il nuovo servizio gratuito di laleggepertutti.it.

Dove scaricare sentenze della Cassazione gratis online. Il nuovo servizio gratuito di laleggepertutti.it. Come trovare sentenze della Cassazione Autore : Redazione Data: 21/07/2019 Dove scaricare sentenze della Cassazione gratis online. Il nuovo servizio gratuito di laleggepertutti.it. Hai bisogno di trovare

Dettagli

Manuale Token Virtuale

Manuale Token Virtuale Manuale Token Virtuale 1 Scopo del presente manuale Lo scopo di queste note è illustrare la configurazione e il funzionamento della nuova sicurezza denominata TOKEN VIRTUALE per accedere all'home banking.

Dettagli

Manuale di installazione ed utilizzo. Versione Documento riservato a solo uso interno Clivet e delle Agenzie

Manuale di installazione ed utilizzo. Versione Documento riservato a solo uso interno Clivet e delle Agenzie Manuale di installazione ed utilizzo Versione 1.0 05.07.2012 Documento riservato a solo uso interno Clivet e delle Agenzie Indice degli argomenti Argomento Pagina 1. INSTALLAZIONE 3 2. CONTENUTI ClivetAPP:

Dettagli

UNLOCK le soluzioni SHARP

UNLOCK le soluzioni SHARP UNLOCK le soluzioni SHARP Unlock Campaign: gli argomenti e le tempistiche 1 2 3 4 5 2 Tema 1: giorni lavorativi sprecati POTENZIA LA TUA IMPRESA recuperando19 giorni di lavoro persi annualmente da ogni

Dettagli

CENT RO D I COORD I NAM ENTO DOSSIER SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE IN UMBRIA 2010

CENT RO D I COORD I NAM ENTO DOSSIER SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE IN UMBRIA 2010 CENT RO D I COORD I NAM ENTO DOSSIER SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE IN UMBRIA 2010 2 DOSSIER SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE

Dettagli

Collegate il vostro elettrodomestico con il futuro. Guida rapida

Collegate il vostro elettrodomestico con il futuro. Guida rapida Collegate il vostro elettrodomestico con il futuro. Guida rapida Il futuro inizia oggi a casa vostra con Home Connect * Congratulazioni per aver acquistato la macchina da caffè automatica del futuro, che

Dettagli

CWT To Go. Quick Start Guide INIZIARE. Clicca qui per

CWT To Go. Quick Start Guide INIZIARE. Clicca qui per CWT To Go Quick Start Guide Clicca qui per INIZIARE STEP 1 Scarica/installa l app Android BlackBerry iphone & ipad Kindle Fire Windows Phone Requisiti utenti: L app è disponibile gratuitamente per tutti

Dettagli

COMUNICA, PROMUOVI, VENDI.

COMUNICA, PROMUOVI, VENDI. d i s p o s i t i v i COMUNICA, PROMUOVI, VENDI. CENTRI ESTETICI SALONI PARRUCCHIERI SPA/MEDICAL SPA BEAUTY FARM SOLARIUM CENTRI DIMAGRIMENTO SERVIZI ON-LINE mybooker mette a disposizione una serie di

Dettagli

Scopri il mondo FIRST CISL a tua disposizione in Crédit Agricole Cariparma

Scopri il mondo FIRST CISL a tua disposizione in Crédit Agricole Cariparma Gentile collega, desideriamo ringraziarti della fiducia che ci hai accordato, dandoti il benvenuto in First Cisl Crédit Agricole. L occasione ci è gradita per presentarti i servizi personalizzati a tua

Dettagli

Applicazione per centrali serie NetworX. smartnx. Manuale di programmazione. DT02374_HE0414R00

Applicazione per centrali serie NetworX. smartnx. Manuale di programmazione.     DT02374_HE0414R00 Applicazione per centrali serie NetworX smartnx Manuale di programmazione www.hesa.com e-mail: hesa@hesa.com DT02374_HE0414R00 L applicazione smartnx per le centrali serie NetworX è disponibile per le

Dettagli

Mini portatile Wifi Videocamera HD

Mini portatile Wifi Videocamera HD Mini portatile Wifi Videocamera HD Riferimento : X99PC Versione : 1.3 Lingua : Italiano WWW.CLIPSONIC.COM Grazie per aver acquistato un prodotto del marchio clipsonic technology. Teniamo in gran considerazione

Dettagli

Collegate il vostro elettrodomestico con il futuro. Guida rapida

Collegate il vostro elettrodomestico con il futuro. Guida rapida Collegate il vostro elettrodomestico con il futuro. Guida rapida Il futuro inizia oggi a casa vostra con Home Connect * Congratulazioni per aver acquistato la macchina da caffè automatica del futuro, che

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Risultati "Progetto Promoter" ANCI - CdC RAEE. Giugno a cura di

RASSEGNA STAMPA. Risultati Progetto Promoter ANCI - CdC RAEE. Giugno a cura di RASSEGNA STAMPA Risultati "Progetto Promoter" ANCI - CdC RAEE Giugno 2014 a cura di COMUNICATO STAMPA Pronti i risultati del ʻProgetto Promoterʼ ANCI-CdC RAEE: contro i furti di RAEE più controlli sul

Dettagli

A cura degli Informagiovani di Latisana e di Lignano Sabbiadoro. Guida alla ricerca di lavoro stagionale in montagna

A cura degli Informagiovani di Latisana e di Lignano Sabbiadoro. Guida alla ricerca di lavoro stagionale in montagna Guida alla ricerca di lavoro stagionale in montagna Aggiornata al 25/09/2017 1 Se vuoi trovare lavoro in provincia di Bolzano Puoi fare la tua ricerca dal sito: https://ejob.egov.bz.it/#/ Inserisci il

Dettagli

COMUNE DI VINOVO (TO) Servizio refezione scolastica MANUALE DI UTILIZZO

COMUNE DI VINOVO (TO) Servizio refezione scolastica MANUALE DI UTILIZZO PREMESSA MANUALE DI UTILIZZO Il presente documento è redatto con lo scopo di spiegare all utenza il funzionamento del sistema informatizzato per la prenotazione dei pasti della mensa scolastica. In questo

Dettagli

SOLUZIONI PER L AMBIENTE TECNOLOGIA E INNOVAZIONE AL SERVIZIO DEGLI ENTI PUBBLICI.

SOLUZIONI PER L AMBIENTE TECNOLOGIA E INNOVAZIONE AL SERVIZIO DEGLI ENTI PUBBLICI. SOLUZIONI PER L AMBIENTE TECNOLOGIA E INNOVAZIONE AL SERVIZIO DEGLI ENTI PUBBLICI. INNOVAZIONE TECNOLOGIA AMBIENTE SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER L AMBIENTE MEDIAKIT ECOLOGY AUTOMATED COS è? UN ECO SPORTELLO

Dettagli

FUNZIONALITÀ DELL AREA WEB RISERVATA:

FUNZIONALITÀ DELL AREA WEB RISERVATA: Manuale Flex FUNZIONALITÀ DELL AREA WEB RISERVATA: www.daytronic.it Entra nella tua area riservata del sito www.daytronic.it. Usa le credenziali in tuo possesso ed accedi a tutte le informazionii per gestire

Dettagli

RAEE: TREND E SCENARI. Fabrizio Longoni Roma, 10 aprile 2019

RAEE: TREND E SCENARI. Fabrizio Longoni Roma, 10 aprile 2019 RAEE: E SCENARI Fabrizio Longoni Roma, 10 aprile 2019 RAEE: IL SISTEMA MULTICONSORTILE REGOLATO Dal 2007 con l applicazione delle previsioni del D.lgs. 151/2005 in Italia ha cominciato a operare un sistema

Dettagli

Comune di Capriano del Colle

Comune di Capriano del Colle RACCOLTA DIFFERENZIATA RACCOLTA DEI RIFIUTI COMUNE DI CAPRIANO DEL COLLE Comune di Capriano del Colle cassonetti a «calotta» Dal 1 agosto 2010 distribuite sul territorio del comune saranno attive 24 postazioni

Dettagli

VIMS SOLUZIONi MOBILE

VIMS SOLUZIONi MOBILE VIMS SOLUZIONi MOBILE 1 ViMS MOBILE Soluzioni Innovative per il personale sul campo La Security ha nei Centri di Controllo il cuore delle attività preventive e di contrasto; il personale in campo offre

Dettagli

Anagrafica prodotti WM. Manuale utente

Anagrafica prodotti WM. Manuale utente Anagrafica prodotti WM Manuale utente Gestione Anagrafica prodotti WM - Overview La nuova funzionalità di Anagrafica WM permette al DFL una gestione locale dei prodotti, tuttavia essa si basa sempre su

Dettagli

Dott.ssa T.S.R.M. Delia Di Marco & Dott. T.S.R.M. Claudio Ruvolo

Dott.ssa T.S.R.M. Delia Di Marco & Dott. T.S.R.M. Claudio Ruvolo Dott.ssa T.S.R.M. Delia Di Marco & Dott. T.S.R.M. Claudio Ruvolo LA PAROLA COMUNICAZIONE DERIVA DAL LATINO COMMUNICO OSSIA «METTERE IN COMUNE» E DA COMMUNICATIO CIOE «PARTECIPAZIONE». L ESSERE UMANO NON

Dettagli

AREA RISERVATA CLIENTI SU

AREA RISERVATA CLIENTI SU 1 2 AREA RISERVATA CLIENTI SU WWW.UNISALUTE.IT Su www.unisalute.it i clienti UniSalute hanno a disposizione un area riservata con utili funzioni, che velocizzano e semplificano tutte le operazioni legate

Dettagli

Nuova area riservata Intermediari

Nuova area riservata Intermediari Nuova area riservata Intermediari Modalità di attribuzione delle deleghe www.gruppoequitalia.it Marzo 2017 Nuova area riservata Intermediari Equitalia, con il lancio della nuova Area riservata intermediari

Dettagli

Servizi Informativi di Protezione Civile

Servizi Informativi di Protezione Civile Servizi Informativi di Protezione Civile La Comunità Montana Vallo di Diano porta avanti e condivide la pianificazione dei rischi territoriali e la gestione delle emergenze per i 15 comuni del comprensorio.

Dettagli

I SERVIZI UNISALUTE - WEB E APP

I SERVIZI UNISALUTE - WEB E APP I SERVIZI UNISALUTE - WEB E APP Dettaglio servizi SERVIZI WEB L utilizzo del sito www.unisalute.it permette agli assicurati di accedere a tanti comodi servizi per velocizzare e semplificare al massimo

Dettagli

Powerline 200 Plus Home Network Adapter (PL200P)

Powerline 200 Plus Home Network Adapter (PL200P) Easy, Reliable & Secure Guida all'installazione Powerline 200 Plus Home Network Adapter (PL200P) Marchi commerciali I nomi di prodotti e marche sono marchi registrati o marchi commerciali dei rispettivi

Dettagli

COMUNE DI PIZZIGHETTONE

COMUNE DI PIZZIGHETTONE COMUNE DI PIZZIGHETTONE REGOLAMENTO PER LA GESTIONE ED IL FUNZIONAMENTO DEL CENTRO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI E DEI RIFIUTI SPECIALI ASSIMILATI AGLI URBANI. (approvato con delibera C.C. 24 del 31.03.2009)

Dettagli

Calendario Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Valsamoggia (valido per le località Bazzano, Crespellano e Monteveglio)

Calendario Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Valsamoggia (valido per le località Bazzano, Crespellano e Monteveglio) Utenze domestiche - Utenze non domestiche Calendario 2015 Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Valsamoggia (valido per le località Bazzano, Crespellano e Monteveglio) La raccolta differenziata:

Dettagli

INGEGNERIA DEL SOFTWARE

INGEGNERIA DEL SOFTWARE INGEGNERIA DEL SOFTWARE PROGETTAZIONE Versione 2.0 Samuele Botter 860111 Giacomo Chiarot 854893 Diego Pavan 855342 Gabriele Peripolli 854519 18/02/2017 INDICE 1. Introduzione 3 2. Struttura del sistema

Dettagli

aprile2018 L'APPLICAZIONE MOBILE PERSONALIZZATA E AUTOAGGIORNABILE PER LA TUA ATTIVITÀ

aprile2018 L'APPLICAZIONE MOBILE PERSONALIZZATA E AUTOAGGIORNABILE PER LA TUA ATTIVITÀ aprile2018 L'APPLICAZIONE MOBILE PERSONALIZZATA E AUTOAGGIORNABILE PER LA TUA ATTIVITÀ LE APPS FANNO ORMAI INTEGRALMENTE PARTE DELLA VITA QUOTIDIANA Gli utenti utilizzano le apps in media 30 ore al mese

Dettagli

ENERGIA, ACQUIRENTE UNICO: DAL PRIMO LUGLIO NUOVO PORTALE CONSUMI

ENERGIA, ACQUIRENTE UNICO: DAL PRIMO LUGLIO NUOVO PORTALE CONSUMI ENERGIA, ACQUIRENTE UNICO: DAL PRIMO LUGLIO NUOVO PORTALE CONSUMI Roma, 27 giu. (askanews) - Parte dal primo luglio il nuovo Portale Consumi previsto dalla Legge di bilancio e gestito da Acquirente Unico,

Dettagli

BillBook Asso Una soluzione semplice ed efficiente per la gestione economica ed amministrativa delle associazioni.

BillBook Asso Una soluzione semplice ed efficiente per la gestione economica ed amministrativa delle associazioni. BillBook Asso Una soluzione semplice ed efficiente per la gestione economica ed amministrativa delle associazioni. È un software innovativo, sviluppato da un team tutto italiano che permette di gestire

Dettagli

Versione:

Versione: Versione: 2018-09-25 1. Guida introduttiva Modello: Denver SW-160 Panoramica 1. Schermo 2. Tasto Funzione 3. Sensore di frequenza cardiaca 4. Piastre di ricarica Ricarica del prodotto 1. Collegare il cavo

Dettagli

Benvenuto in PassFacile. L'app rivolta a tutti gli esercenti che vogliono creare tessere fedeltà dinamiche ed innovative per smartphone

Benvenuto in PassFacile. L'app rivolta a tutti gli esercenti che vogliono creare tessere fedeltà dinamiche ed innovative per smartphone Benvenuto in PassFacile L'app rivolta a tutti gli esercenti che vogliono creare tessere fedeltà dinamiche ed innovative per smartphone Scarica PassFacile Disponibile su AppStore per iphone ipod Touch e

Dettagli

The Rubbish Game Minecraft

The Rubbish Game Minecraft Guida all utilizzo The Rubbish Game Minecraft Luca Giusiano Vittorio Magelli I.I.S. G. Vallauri Fossano 5 B Informatica Progetto d esame Sommario Introduzione... 2 Fine e obbiettivo della mod... 2 Programmazione...

Dettagli

GUIDA ALLA GESTIONE DEI CENTRI DI RACCOLTA RAEE

GUIDA ALLA GESTIONE DEI CENTRI DI RACCOLTA RAEE QUADERNO RAEE 6 GUIDA ALLA GESTIONE DEI CENTRI DI RACCOLTA RAEE Ai sensi dell Accordo di Programma del 9 febbraio 2015 tra ANCI, CdC RAEE, Produttori di AEE e Associazioni delle Aziende di raccolta dei

Dettagli

IL CRONOTERMOSTATO SMART SEMPRE CON TE

IL CRONOTERMOSTATO SMART SEMPRE CON TE IL CRONOTERMOSTATO SMART SEMPRE CON TE Tanti utenti, DIVERSE ABITUDINI La gestione del riscaldamento oggi è cambiata: i nuovi stili di vita portano ad essere molte ore fuori casa per lavoro, svago, viaggi

Dettagli