AZIENDA AUTONOMA DI CURA SOGGIORNO E TURISMO VICO EQUENSE REGOLAMENTO CONTABILE DEI BENI MOBILI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AZIENDA AUTONOMA DI CURA SOGGIORNO E TURISMO VICO EQUENSE REGOLAMENTO CONTABILE DEI BENI MOBILI"

Transcript

1 AZIENDA AUTONOMA DI CURA SOGGIORNO E TURISMO VICO EQUENSE REGOLAMENTO CONTABILE DEI BENI MOBILI

2 ART.1 CLASSIFICAZIONE DEI BENI MOBILI I beni mobili si classificano nelle seguenti categorie: a) mobili, arredi, macchine di ufficio; b) materiale bìbliografico; c) collezioni scientifiche; d) strumenti tecnici, attrezzature in genere; e) automezzi, natanti ed altri mezzi di trasporto; f) valori mobiliari; g) altri beni mobili I beni singoli e le collezioni di interesse storico, archeologico e artistico, devono essere descritti anche in separati inventari con le indicazioni atte ad identificarli. ART.2 INVENTARIO DEI BENI MOBILI Tutti i beni mobili che determinano incremento del patrimonio debbono essere registrati sulle apposite scritture patrimoniali dell'azienda A.C.S.Turismo contestualmente all'ordine di liquidazione della fattura. Salvo quanto previsto al successivo punto, í beni devono essere numerati progressivamente; la loro descrizione deve essere sintetica ma atta a distinguere, senza alcuna incertezza, l'oggetto inventariato il suo valore, la sua localizzazione, nonché il suo consegnatario. Su di essi deve essere apposta idonea etichetta identificativa che permettono di individuare la corrispondente descrizione sul Registro inventario. L'inventario dei beni mobili deve contenere, di norma, le seguenti indicazioni: il numero di inventario progressivo; a. la categoria di cui al precedente art. 1; b. la descrizione; c. la destinazione (luogo e struttura); d. il consegnatario; e. la data di acquisizione; f. il valore di acquisizione (comprensivo di I.V.A. ); g. le variazioni di valore; Le predette indicazioni saranno annotate esclusivamente per le nuove acquisizioni. Alle integrazioni di beni già inventariati viene attribuito lo stesso numero di inventario. Le singole parti di un'apparecchiatura, collocate all'interno della stessa o che costituiscono un insieme unitario i cui componenti non siano autonomamente utilizzabili, devono essere inventariate sotto lo stesso numero dell'apparecchiatura principale. Qualora un componente di un'apparecchiatura venga utilizzato su più apparecchiature, considerata la destinazione d'uso dei bene, in via eccezionale si può dare un numero d inventario proprio. Gli inventari sono redatti, in unico esemplare che è conservato presso l'amministrazione. Gli inventari sono chiusi al termine di ogni esercizio finanziario con l intesa che per i beni mobili già inventariati saranno riportate le annotazioni esistenti.

3 ART.3 ATTRIBUZIONE DEL VALORE INVENTARIALE Il valore da iscrivere sul registro inventario deve essere definito a seconda delle modalità di acquisizione dei bene. I beni acquistati devono essere inventariati al prezzo di acquisto diminuito da eventuali sconti ed aumentato dell'iva e di eventuali spese strettamente connesse all'acquisizione dei bene stesso (es.: spese doganali, ecc... ). I beni pervenuti per altra causa (donazione, ecc.) sono valutati al prezzo di mercato o stima, comprese eventuali spese di sdoganamento, installazione, ecc. Le apparecchiature costruite nelle officine e nei laboratori dell'azienda A.C.S.Turismo e/o che risultino dall assemblaggio di componenti sono inventariate coi valore pari alla somma dei prezzi costo delle singole parti. I beni mobili ottenuti a seguito di contratti leasing dovranno essere iscritti nei registri i inventario ed al valore della somma dei canoni depurata delle quote versate in conto "interessi". I valori mobiliari sono valutati al prezzo di acquisto o, in mancanza, al valore di borsa dei giorno precedente a quello dell'inventariazione. Essi sono descritti con indicazione della natura dei titoli, dei loro numero di identificazione, della scadenza, dei valore nominale e della rendita annuale. Per i libri ed il materiale bib1íògrafico viene tenuto un separato inventario con autonoma numerazione. I libri singoli e le collezioni dei libri sono inventariati al loro prezzo di copertina, anche se pervenuti gratuitamente, o al valore di stima se non è segnato alcun prezzo. Per materiale bibliografico si devono intendere anche videocassette, supporti informatici, microfilm, microfisches. La videocassetta, il supporto informatico, il microfilm, il mícrofish, allegati al materiale bibliografico vengono inventariati con lo stesso numero di inventario della rivista o del libro a cui fanno da supporto. Quando la videocassetta e/o il supporto informatico non sono associati ad un libro o ad una rivista, devono essere inventariati con numeri di inventario propri. Per le apparecchiature informatiche si terrà conto quanto disposto dalla direttiva del Presidente del C.d.M. del 5/11/1999. ART.4 REGISTRO DEL MATERIALE DI MODICO VALORE E DI FACILE DEPERIMENTO O OBSOLESCENZA I beni di modico valore e di facile deterioramento sono esclusi dalla registrazione nei fogli inventario per essere contabilizzati in un apposito registro detto di "consistenza " Si considerano beni di modico valore e/o facile deterioramento: l. software in licenza d'uso completi di manuali di importo inferiore a.300, 00 IVA esclusa); 2. beni di facile deperimento; 3. manuali o pubblicazioni di uso corrente. Fanno eccezione:

4 a) gli arredi di importo superiore a. 50, 00 (IVA esclusa); b) gli aumenti di valore dei beni già inventariati (integrano il valore già inventariato); c) libri, qualunque sia l'importo ad eccezione di quelli di cui al precedente punto 3 del precedente comma. Per i beni sopraelencati vale la disciplina dettata ai precedenti punti. Il registro di consistenza deve contenere, anche in maniera sintetica, descrizione dei beni il loro valore e la loro localizzazione. La cancellazione dei beni dal registro di consistenza deve essere autorizzata dal Coordinatore Generale sentito il consegnatario, essa non richiede alcuna approvazione degli Organi collegiali. La situazione patrimoniale, da allegare al conto consuntivo, comprende tali beni in una apposita colonna denominata beni di facile deperimento o modico valore. Non sono iscritti nelle scritture patrimoniali (registro inventario e registro consistenza) i beni che per loro natura sono consumabili, cioè che devono essere consumati per la loro utilizzazione quali: a)il materiale di cancelleria, la componentistica, i ricambi, le materie prime necessari per le attività degli uffici; b)le diapositive, le videocassette, í nastri, í dischi e simili. c)materiale promozionale Per i beni di cui al precedente comma è tenuta, da parte dei responsabili incaricati della relativa gestione, apposita contabilità, a quantità e specie. Le disposizioni di cui al precedente comma non si applicano: nel caso di usuali scorte di modesto valore e quantità, atte a garantire la continuità dei funzionamento dei servizi, che non incidono significativamente sul patrimonio dell'ente; per i materiali immediatamente necessari all'attività degli uffici, quali minuterie metalliche, bulloneria, componentistica di base, colle materie prime e simili destinati ad essere distrutti od utilizzati nell assemblaggio. ART.5 CONSEGNATARI DEI BENI MOBILI I beni mobili, esclusi gli oggetti di cancelleria e i materiali di consumo, sono presi in consegna dall'economo. I consegnatari possono affidare, per compiti di istituto, i beni ad altri dipendenti dell'azienda A.C.S.Turismo, che agiranno come subconsegnatari. Sia i consegnatari che i subconsegnatari assumono la veste di "agenti responsabili" ART.6 AGENTI RESPONSABILI I consegnatari e i subconsegnatari sono responsabili dei materiale inventariato o meno -loro affidato per compiti d'istituto, sia per quanto riguarda la custodia sia per quanto riguarda la conservazione e il corretto uso. Essi hanno l'obbligo di adottare, con ogni diligenza,- tutte le misure idonee alla conservazione dei bene e di segnalare tempestivamente ogni perdita o deterioramento.

5 ART.7 PASSAGGI DI GESTIONE Il cambio del Consegnatario ha luogo previa ricognizione dei beni, registrati sulle scritture patrimoniali al momento della consegna. Il verbale di consegna è redatto in tre copie, di cui una per il Consegnatario cessante, una per il Consegnatario subentrante e una terza per l'ufficio Patrimonio. Qualora la presa in carico dei beni mobili da parte del Consegnatario subentrante dovesse eccezionalmente avvenire con la clausola della "riserva" da scíogliersí solo a seguito della materiale ricognizione dei beni stessi, questa dovrà essere effettuata entro il termine perentorio di 90, giorni dalla presa in carico con "riserva". Decorso tale termine la consegna si considera avvenuta a tutti gli effetti. ART.8 RICOGNIZIONE DEI BENI MOBILI La ricognizione dei beni consiste nella verifica della corrispondenza tra quanto contenuto nei registri inventario ed i beni mobili esistenti. Allorché le registrazioni risultassero discordanti dalla situazione reale si deve procedere alle necessarie rettifiche. La ricognizione dei beni mobili conferiti è effettuata a cura dei rispettivi Consegnatari. Di tale ricognizione dovrà essere dato atto in apposito verbale che dovrà essere trasmessa all'amministrazione - Economato e Patrimonio - entro trenta giorni dal termine della ricognizione. La ricognizione dei beni mobili e il rinnovo dei relativi inventari. deve essere effettuata almeno ogni dieci anni. ART.9 CANCELLAZIONE DAI REGISTRI INVENTARIO Lo scarico è l'operazione in base alla quale il bene viene cancellato dall'inventario e cessa di far parte dei patrimonio. Lo scarico deve essere autorizzato dagli Organi Collegiali competenti sulla base di motivata richiesta dei Consegnatario dei bene. Lo scarico deve essere oggetto di delibera di diminuzione di Stato patrimoniale. Si procede al discarico inventariale dei beni mobili al verificarsi delle seguenti condizioni: a) furto, previa regolare denuncia all'autorità giudiziaria e chiusura istruttoria da parte della stessa; b) danneggiamento grave che escluda il recupero dei bene; c) obsolescenza dei bene; d) alienazione e permuta; e) errore di inventario o ogni altro giustificato evento non espressamente previsto. Il discarico può essere disposto anche nel caso in cui la riparazione dei bene ancorché possibile non risulti economicamente conveniente rispetto al valore residuale dei bene. ART.10 L'ECONOMO E' consegnatario dei beni mobili dell'amministrazione.

6 L'Economo effettua la ricognizione dei beni mobili dell'amministrazione almeno ogni cinque anni e collabora con il Dirigente per l'effettuazione della loro ricognizione inventariale. L'Economo provvede alla corretta tenuta dell inventario generale dell'azienda, al carico dei beni nei libri di inventario, al loro scarico a seguito di provvedimenti degli organi competenti, procede a periodiche verifiche dell'inventario segnalando al Coordinatore Generale ogni irregolarità riscontrata. IL COORDINATORE GENERALE Elio Sica L AMMINISTRATORE Dr. Luigi Salvato

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL INVENTARIO DEI BENI MOBILI

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL INVENTARIO DEI BENI MOBILI CONSORZIO INTERCOMUNALE SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI CALUSO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL INVENTARIO DEI BENI MOBILI (approvato con atto A.C. n 15 del 22/12/2008) TITOLO I - CARICO INVENTARIALE ART.

Dettagli

Regolamento per il patrimonio

Regolamento per il patrimonio Regolamento per il patrimonio Il testo del Regolamento per il patrimonio nel seguito redatto, non sostituisce il testo delle determinazioni degli Organi competenti dell INFN, nella versione nel tempo pubblicata

Dettagli

Articolo 1 (Oggetto del regolamento) Articolo 2 (Immobilizzazioni immateriali) Articolo 3 (Beni mobili) TITOLO II - RESPONSABILITÀ SOGGETTIVE

Articolo 1 (Oggetto del regolamento) Articolo 2 (Immobilizzazioni immateriali) Articolo 3 (Beni mobili) TITOLO II - RESPONSABILITÀ SOGGETTIVE TITOLO I - PATRIMONIO REGOLAMENTO PER L INVENTARIO DEI BENI (emanato con decreto rettorale 5 giugno 2017 n. 210) Articolo 1 (Oggetto del regolamento) Articolo 2 (Immobilizzazioni immateriali) Articolo

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA REGOLAMENTO DI ATENEO PER L AMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (art. 7 della legge 9 maggio 1989, n. 168) Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26 luglio 2002 TITOLO VII

Dettagli

REGOLAMENTO PATRIMONIALE

REGOLAMENTO PATRIMONIALE Ministero dell Istruzione,Università e Ricerca CIRCOLO DIDATTICO III - COLLEGNO Viale Partigiani, 36 10093 COLLEGNO Tel. 011 4153222 Fax 011 4044303 C.M.: TOEE10500D C.F.:86009210013 REGOLAMENTO PATRIMONIALE

Dettagli

Provincia di Biella Regolamento Provinciale per la gestione degli Inventari

Provincia di Biella Regolamento Provinciale per la gestione degli Inventari Approvato con DCP 8 del 10/02/1997 Provincia di Biella Regolamento Provinciale per la gestione degli Inventari 2 Art 1 IL CONTO DEL PATRIMONIO Il conto del patrimonio rappresenta la sintesi della consistenza

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA REGOLAMENTO PER IL DISCARICO DEI BENI MOBILI (emanato con D.R. n. 1221 del 5.10.2000) ART. 1 Ambito di applicazione 1. Il presente regolamento, emanato a norma dell art.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DELL INVENTARIO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DELL INVENTARIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DELL INVENTARIO (ai sensi dell art. 53 del Regolamento per l Amministrazione, la Finanza e la Contabilità) 1 INDICE Art. 1 - Oggetto del regolamento... 3 Art.

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA DI BORGOMANERO Piazza Matteotti, BORGOMANERO Tel fax COD. NOEE01500Q CF

DIREZIONE DIDATTICA DI BORGOMANERO Piazza Matteotti, BORGOMANERO Tel fax COD. NOEE01500Q CF DIREZIONE DIDATTICA DI BORGOMANERO Piazza Matteotti, 5 28021 BORGOMANERO Tel. 0322 81657 fax 0322 860039- COD. NOEE01500Q CF 82003590039 REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI DEI BENI CHE COSTITUISCONO

Dettagli

CIRCOLARE PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI COMUNALI

CIRCOLARE PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI COMUNALI CIRCOLARE PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI COMUNALI (G.I.E.S. SRL -VERS.1.2-24.10.2002) REGOLAMENTO PER L AMMINISTRAZIONE DEL PATRIMONIO pag. 1 INDICE PREMESSA ART. 1 - ART. 2 - ART. 3 - ART. 4 - ART. 5

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO (Articolo 29 comma 3 del D.I. 129/2018)

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO (Articolo 29 comma 3 del D.I. 129/2018) ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE A.TRENTIN Via San Giovanni 46 36045 LONIGO (VI) 0444-830493 - 0444-835313 Cod. Fisc. 80015930243 C.M. VITA01000L E-mail - vita01000l@segreteriadigitale.eu www.tecnicoagrariotrentin.gov.it

Dettagli

Regolamento per la gestione dei beni mobili aziendali

Regolamento per la gestione dei beni mobili aziendali Regolamento per la gestione dei beni mobili aziendali Approvato con deliberazione n. 328 del 21/07/2016 Regolamento per la gestione dei beni mobili aziendali Indice Art. 1 Finalità p. 3 Art. 2 Gestione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI DEI BENI CHE COSTITUISCONO IL PATRIMONIO DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI DEI BENI CHE COSTITUISCONO IL PATRIMONIO DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE C. FERRINI L. FRANZOSINI ISTITUTO TECNICO settore TECNOLOGICO: Costruzioni, Ambiente e Territorio, Tecnologie del Legno nelle Costruzioni, Grafica e Comunicazione

Dettagli

dell Istituto, con esclusione di quelle riguardanti le Aziende speciali, per le quali valgono le discipline specifiche cui si rimanda.

dell Istituto, con esclusione di quelle riguardanti le Aziende speciali, per le quali valgono le discipline specifiche cui si rimanda. ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIGONE SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA 1 GRADO Via Don Milani, 2-10067 VIGONE C.F. 94544260014 C.M. TOIC84700L Tel. 011/980 92 98 - Fax 011/980 47 89 TOIC84700L@istruzione.it

Dettagli

Regolamento gestione patrimonio

Regolamento gestione patrimonio I.C. Mattarella-Bonagia Via del Castoro,13 90125 Palermo Distretto Scolastico n.41 Telefono e fax 091/444138 091/6481316 e-mail paic892001@istruzione.it pec paic892001@pec.istruzione.it C.F. 97014308 Regolamento

Dettagli

COMUNE DI CAVAGLIA' REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI ECONOMATO

COMUNE DI CAVAGLIA' REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI ECONOMATO REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA COMUNE DI CAVAGLIA' REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI ECONOMATO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 26/01/2015 Indice Art. 1 Servizio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. TONIOLO PISA Via Niosi n PISA tel. 050/24528 fax 050/504163

ISTITUTO COMPRENSIVO G. TONIOLO PISA Via Niosi n PISA tel. 050/24528 fax 050/504163 REGOLAMENTO PER LA TENUTA DELL INVENTARIO DEI BENI IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto il D.I. 1 febbraio 2001, n 44 Visto il D.P.R. 4 settembre 2002, n. 254, art. 17 Rinnovo degli inventari dei beni mobili

Dettagli

REGOLAMENTO INVENTARIO DEI BENI CHE COSTITUISCONO IL PATRIMONIO DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO INVENTARIO DEI BENI CHE COSTITUISCONO IL PATRIMONIO DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA Istituto Istruzione Superiore Statale Carlo Gemmellaro C.so Indipendenza, 229 95122 CATANIA - Tel. 095359689 - Fax 095.361335 C.F. 80008610877 e-mail: ctis023006@istruzione.it - Cod. Mecc. CTIS023006 e-mail

Dettagli

Autorità Idrica Toscana REGOLAMENTO DI INVENTARIO DELL AUTORITA IDRICA TOSCANA

Autorità Idrica Toscana REGOLAMENTO DI INVENTARIO DELL AUTORITA IDRICA TOSCANA REGOLAMENTO DI INVENTARIO DELL AUTORITA IDRICA TOSCANA Approvato con Decreto del Direttore Generale n. 28 del 27 giugno 2017 1 Sommario Art. 1 - Formazione e tenuta degli inventari... 3 Art. 2 - Inventario

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE E L USO DEI BENI MOBILI DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE E L USO DEI BENI MOBILI DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di SIGNA Scuola dell Infanzia - Primaria Secondaria 1 gr ado Via Roma, 230-50058 SIGNA (FI) - cod. fisc. 94076140485 tel. 055/8734665 - fax 8790600 - sito web www.icsigna.it

Dettagli

Articolo 1 SCOPO DEL REGOLAMENTO

Articolo 1 SCOPO DEL REGOLAMENTO REGOLAMENTO ECONOMATO Approvato con DCC n. 32 del 30/11/2015 I N D I C E Art. 1 Scopo del regolamento Art. 2 Affidamento del servizio economato Art. 3 Responsabilità dell Economo Art. 4 Anticipazioni all

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI OSIO SOTTO. Via Libertà, 17 Osio Sotto Tel. 035/ Fax 035/ REGOLAMENTO INVENTARIO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI OSIO SOTTO. Via Libertà, 17 Osio Sotto  Tel. 035/ Fax 035/ REGOLAMENTO INVENTARIO ISTITUTO COMPRENSIVO DI OSIO SOTTO Via Libertà, 17 Osio Sotto e-mail icosiosotto@alice.it Tel. 035/881246 - Fax 035/4823732 REGOLAMENTO INVENTARIO APPROVATO NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 20/6/2008

Dettagli

TOIC87100D - REGISTRO PROTOCOLLO /02/ A32 - Regolamenti scolas - U

TOIC87100D - REGISTRO PROTOCOLLO /02/ A32 - Regolamenti scolas - U ISTITUTO COMPRENSIVO Giacomo Matteotti Scuole dell Infanzia, Primarie, Secondaria di Primo Grado di Rivoli Via Monte Bianco 23 10098 RIVOLI (TO) Tel. 011 9534952 e-mail toic87100d@istruzione.it toic87100d@pec.istruzione.it

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO E DEGLI INVENTARI

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO E DEGLI INVENTARI REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO E DEGLI INVENTARI ai sensi dell art. 29 comma 3 del D.I. 129/2018 APPROVATO DAL CONSIGLIO DI CIRCOLO NELLA SEDUTA DEL 29/04/2019 CON DELIBERA N. 49 IL CONSIGLIO

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA TENUTA E LA GESTIONE DELL INVENTARIO DEI BENI IMMOBILI E MOBILI DELLA CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI VERCELLI

REGOLAMENTO PER LA TENUTA E LA GESTIONE DELL INVENTARIO DEI BENI IMMOBILI E MOBILI DELLA CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI VERCELLI REGOLAMENTO PER LA TENUTA E LA GESTIONE DELL INVENTARIO DEI BENI IMMOBILI E MOBILI DELLA CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI VERCELLI Sommario - Sezione I - Disposizioni Generali - Sezione II - Immobilizzazioni

Dettagli

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore J. M. Keynes

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore J. M. Keynes Istituto di Istruzione Secondaria Superiore J. M. Keynes Via Bondanello, 30-40013 CASTEL MAGGIORE (BO) C.F. 92001280376 - Tel. 0514177611 - Fax 051712435 e-mail: segreteria@keynes.scuole.bo.it web: http://keynes.scuole.bo.it

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA I S T I T U T O C O M P R E N S I V O M A R T I R I D E L L A L I B E R T A

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA I S T I T U T O C O M P R E N S I V O M A R T I R I D E L L A L I B E R T A MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA I S T I T U T O C O M P R E N S I V O M A R T I R I D E L L A L I B E R T A 20099 SESTO SAN GIOVANNI (MI) VIA F. CAVALLOTTI, 88 AMBITO 23 C.M.

Dettagli

MIIC81900C - REGISTRO PROTOCOLLO /04/ A32 - Regolamenti scolas - I

MIIC81900C - REGISTRO PROTOCOLLO /04/ A32 - Regolamenti scolas - I Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca I.C. Italo Calvino Via Frigia, 4-20126 Milano tel. 02.88448717 fax 02.88448722 e-mail miic81900c@istruzione.it e-mail PEC sito: www.icsitalocalvino.gov.it

Dettagli

Regolamento per la gestione del patrimonio, degli inventari, delle opere dell ingegno

Regolamento per la gestione del patrimonio, degli inventari, delle opere dell ingegno Regolamento per la gestione del patrimonio, degli inventari, delle opere dell ingegno APPROVATO NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO del 03 aprile 2019 con delibera n. 14 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto

Dettagli

Gestione dei beni e supporto tecnico. di Paola Cacciari

Gestione dei beni e supporto tecnico. di Paola Cacciari Gestione dei beni e supporto tecnico di Paola Cacciari Gestione dei beni nei laboratori Art.21 della L. 59/97 autonomia scolastica dal 1-9-2000 tutte le istituzioni scolastiche hanno acquisito la personalità

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA TENUTA E LA GESTIONE DELL INVENTARIO DEI BENI MOBILI E IMMATERIALI. (approvato il 15/12/2016)

REGOLAMENTO PER LA TENUTA E LA GESTIONE DELL INVENTARIO DEI BENI MOBILI E IMMATERIALI. (approvato il 15/12/2016) REGOLAMENTO PER LA TENUTA E LA GESTIONE DELL INVENTARIO DEI BENI MOBILI E IMMATERIALI (approvato il 15/12/2016) 1 Indice CAPO I PRINCIPI GENERALI... 4 Art. 1 Oggetto... 4 Art. 2 - Inventario... 4 Art.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI BENI MOBILI DI PROPRIETA DEL CONSERVATORIO DI MUSICA LUCA MARENZIO DI BRESCIA E DARFO

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI BENI MOBILI DI PROPRIETA DEL CONSERVATORIO DI MUSICA LUCA MARENZIO DI BRESCIA E DARFO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI BENI MOBILI DI PROPRIETA DEL CONSERVATORIO DI MUSICA LUCA MARENZIO DI BRESCIA E DARFO Approvato con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 53/2018 del 13/11/2018 sentito

Dettagli

NORME E PROCEDURE AMMINISTRATIVO- CONTABILE ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DELLA FEDERAZIONE GINNASTICA D ITALIA

NORME E PROCEDURE AMMINISTRATIVO- CONTABILE ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DELLA FEDERAZIONE GINNASTICA D ITALIA NORME E PROCEDURE AMMINISTRATIVO- CONTABILE ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DELLA FEDERAZIONE GINNASTICA D ITALIA Approvato con Delibera del C.D.F. n. 140 del 25 novembre 2016 1 NORME E PROCEDURE AMMINISTRATIVO-CONTABILE

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO, DEGLI INVENTARI, DELLE OPERE DELL INGEGNO

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO, DEGLI INVENTARI, DELLE OPERE DELL INGEGNO Delibere CdI del 20 del mese di febbraio dell anno 2019 e del 7 marzo 2019 REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO, DEGLI INVENTARI, DELLE OPERE DELL INGEGNO IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO l art. 29

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO, DEGLI INVENTARI, DELLE OPERE DELL INGEGNO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO, DEGLI INVENTARI, DELLE OPERE DELL INGEGNO IL DIRIGENTE SCOLASTICO Liceo Artistico: Istituto Tecnico: Design Moda - Arti Figurative Costruzioni Ambiente Territorio Trasporti e Logistica Nautico e Aeronautico Istituto Professionale: Manutenzione Assist. Tecnica Prod. Industriali

Dettagli

Regolamento per la gestione del patrimonio, degli inventari, delle opere dell ingegno Ai sensi dell art. 29, comma 3, del D.I.

Regolamento per la gestione del patrimonio, degli inventari, delle opere dell ingegno Ai sensi dell art. 29, comma 3, del D.I. Regolamento per la gestione del patrimonio, degli inventari, delle opere dell ingegno Ai sensi dell art. 29, comma 3, del D.I. 129/2018 Il Consiglio di Istituto VISTO l art. 29 del D.I. 28 agosto 2018,

Dettagli

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento per la disciplina dell esercizio delle funzioni degli agenti contabili interni a denaro e a materia

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento per la disciplina dell esercizio delle funzioni degli agenti contabili interni a denaro e a materia CITTÀ DI FOLIGNO Regolamento per la disciplina dell esercizio delle funzioni degli agenti contabili interni a denaro e a materia Approvato con D.C.C. n. 224 del 12/12/2002 Modificato con D.C.C. n. 44 del

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÁ E DELLA RICERCA Istituto Istruzione Superiore Statale Pietro Mazzone Sede legale - Via Cilea s.n.c. - 89047 ROCCELLA IONICA - C.M.:RCIS03800B Sez. associata Liceo

Dettagli

Regolamento interno sulla gestione degli inventari di beni mobili dell istituzione scolastica

Regolamento interno sulla gestione degli inventari di beni mobili dell istituzione scolastica ISTITUTO COMPRENSIVO F. D AMICO Via Soldato Pitino s. n. - 96019 Rosolini (SR) Tel. Presidenza 0931502752 - Dsga 0931855230 - Segreteria e Fax 0931856582 email:sric85100a@istruzione.it - PEC: sric85100a@pec.istruzione.it

Dettagli

COMUNE DI CAPOLONA (Provincia di Arezzo)

COMUNE DI CAPOLONA (Provincia di Arezzo) COMUNE DI CAPOLONA (Provincia di Arezzo) REGOLAMENTO DELL INVENTARIO MOBILIARE ED IMMOBILIARE DEL COMUNE DI CAPOLONA (Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. del ) 1 INDICE TITOLO I PRINCIPI

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ECONOMATO

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ECONOMATO CONSORZIO PER LA SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ECONOMATO Approvato con delibera del Consiglio Direttivo n. 13 del 17.03.1997, ratificata con delibera dell Assemblea Consorziale

Dettagli

REGOLAMENTO DI ECONOMATO

REGOLAMENTO DI ECONOMATO COMUNE DI VALSOLDA Via Bellotti, 21 22010 VALSOLDA (Como) Tel 034468121 fax 034468834 e-mail comvals@yacc.it C.F. / P.I. 00598360139 REGOLAMENTO DI ECONOMATO 1 Art. 1 Servizio di economato Art. 2 Economo

Dettagli

Regolamento per la gestione del patrimonio, degli inventari, delle opere dell ingegno

Regolamento per la gestione del patrimonio, degli inventari, delle opere dell ingegno MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO «ARTEMISIA GENTILESCHI» Sede C.le ed Amm.va: Via dei Glicini, 60-00172 Roma Tel.

Dettagli

Prot. Vedi segnatura Milano, lì 11/04 /2019 REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO, DEGLI INVENTARI, DELLE OPERE DELL INGEGNO

Prot. Vedi segnatura Milano, lì 11/04 /2019 REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO, DEGLI INVENTARI, DELLE OPERE DELL INGEGNO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "CINQUE GIORNATE " VIALE MUGELLO, 5-20137 MILANO Codice meccanografico MIIC8DX00L codice fiscale 80114030150 Scuola

Dettagli

Regolamento inventario APPROVATO NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO del 18/12/2014

Regolamento inventario APPROVATO NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO del 18/12/2014 REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI DEI BENI CHE COSTITUISCONO IL PATRIMONIO DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA (Valida anche per la Regione Sicilia ai sensi della C.A. n. 17 del 6/10/2014) ISTITUTO COMPRENSIVO

Dettagli

Comitato Regionale Lombardia. Procedura per la gestione dei beni patrimoniali del C.R.L.

Comitato Regionale Lombardia. Procedura per la gestione dei beni patrimoniali del C.R.L. Comitato Regionale Lombardia Procedura per la gestione dei beni patrimoniali del Settembre 2015 INDICE 1. Obiettivo... 3 2. Soggetti interessati... 3 2.1) Consiglio direttivo del CRL... 3 2.2) Consegnatario...

Dettagli

IL PRESIDENTE. ADOTTA il seguente

IL PRESIDENTE. ADOTTA il seguente REGOLAMENTO PER LA TENUTA E LA GESTIONE DELL INVENTARIO DEI BENI IMMOBILI E MOBILI DELL ENTE DI ASSISTENZA PER IL PERSONALE DELL AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA IL PRESIDENTE Visto l art. 41 della legge

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO, DEGLI INVENTARI, DELLE OPERE DELL INGEGNO

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO, DEGLI INVENTARI, DELLE OPERE DELL INGEGNO ISTITUTO COMPRENSIVO OLCESE C.F. 97713130587 C.M. RMIC8EX00Q AOO_rmic8ex00q - PROTOCOLLO GENERALE Prot. 0003045/U del 08/05/2019 09:08:07 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO

Dettagli

Allegato 1 alla Deliberazione n. 462 del REGOLAMENTO GESTIONE INVENTARIO DEI BENI MOBILI ED IMMOBILI

Allegato 1 alla Deliberazione n. 462 del REGOLAMENTO GESTIONE INVENTARIO DEI BENI MOBILI ED IMMOBILI Allegato 1 alla Deliberazione n. 462 del 08.11.2013 REGOLAMENTO GESTIONE INVENTARIO DEI BENI MOBILI ED IMMOBILI 1 Capo I Disposizioni Generali 4 Art. 1 Ambito di applicazione 4 Art. 2 Normativa applicabile

Dettagli

REGOLAMENTO DI ECONOMATO

REGOLAMENTO DI ECONOMATO COMUNE DI PONDERANO Provincia di Biella REGOLAMENTO DI ECONOMATO - 1 - Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art.4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art. 8 Art. 9 Art. 10 Indice CAPO I Servizio di economato Servizio di economato Economo

Dettagli

NUOVO REGOLAMENTO DI ECONOMATO

NUOVO REGOLAMENTO DI ECONOMATO COMUNE DI PROVINCIA DI MILANO NUOVO REGOLAMENTO DI ECONOMATO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 del 29/03/2005 1 Sommario Art. 1 Istituzione del Servizio.. Pag. 2 Art. 2 Economo dell

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZIO ECONOMATO

REGOLAMENTO SERVIZIO ECONOMATO COMUNE DI CASARGO PROVINCIA DI LECCO Via Roma N.1/A 23831 Casargo (LC) Tel. 0341/840.123 Fax 0341/840.673 REGOLAMENTO SERVIZIO ECONOMATO Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n.07 del 22/04/2009.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO DEGLI INVENTARI, DELLE OPERE DELL INGEGNO

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO DEGLI INVENTARI, DELLE OPERE DELL INGEGNO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO DEGLI INVENTARI, DELLE OPERE DELL INGEGNO IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO l art. 29 del Decreto Interministeriale 129 del 28 agosto 2018; VISTO il D.P.R. 4 settembre

Dettagli

Capo I - Classificazione e inventari. Art. 1 Beni della Regione - Classificazione.

Capo I - Classificazione e inventari. Art. 1 Beni della Regione - Classificazione. L.R. CALABRIA 26 agosto 1992, n. 15. Disciplina dei beni in proprietà della Regione. Capo I - Classificazione e inventari Art. 1 Beni della Regione - Classificazione. 1. La Regione ha un proprio demanio

Dettagli

PARCO DEI COLLI DI BERGAMO. Regolamento dei beni inventariali (Approvato dall Assemblea Consortile con delibera n. 3 del 29 marzo 2011)

PARCO DEI COLLI DI BERGAMO. Regolamento dei beni inventariali (Approvato dall Assemblea Consortile con delibera n. 3 del 29 marzo 2011) PARCO DEI COLLI DI BERGAMO Regolamento dei beni inventariali (Approvato dall Assemblea Consortile con delibera n. 3 del 29 marzo 2011) INDICE Art. 1.- Oggetto Art. 2.- Beni Art. 3.- Classificazione di

Dettagli

OGGETTO: REGOLAMENTO SULLA GESTIONE DEI BENI E INVENTARI

OGGETTO: REGOLAMENTO SULLA GESTIONE DEI BENI E INVENTARI Prot. n. 1266/ C14 data: 11.03.2011 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.C. MANFREDI - I.T.C. TANARI Viale Felsina, 40-40139 Bologna Tel. 051/6039611 Fax 051/6011006 Via Michele dei Ramazzotti, 22 40063

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Bagatti Valsecchi - VAREDO Sede legale: P.zza Biraghi,5 - Uff. Segr.:V.le Sant Aquilino,1 - C.F. 91074040154 Cod. Uni. UF9L89

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE NR. 146 DEL 11/12/2013 LA GIUNTA COMUNALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE NR. 146 DEL 11/12/2013 LA GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE NR. 146 DEL 11/12/2013 LA GIUNTA COMUNALE Premesso che: - Con determinazione del Responsabile dell Area Finanziaria n. 233 del 09/08/2012 si determinava di affidare

Dettagli

INDICE GENERALE TITOLO III carico inventariale. Art. 7 Classificazione categorie inventariali Art. 8 Carico e scarico.

INDICE GENERALE TITOLO III carico inventariale. Art. 7 Classificazione categorie inventariali Art. 8 Carico e scarico. MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO DI TOLFA C.U. VIA LIZZERA (Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria I Grado) Cod. Min. RMIC89400P

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Regolamento per la gestionee del patrimonio, degli inventari, dellee opere dell ingegno Approvato nella seduta del Consiglio di Istituto del 05/02/2019 con delibera n. 22 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto

Dettagli

Regolamento inventario

Regolamento inventario Via Piccinini s.n. 97100 RAGUSA Codice Meccanografico RGEE009005 Codice Fiscale 92020930886 Codice univoco d Ufficio UF9VXW Direzione 0932 252060 Segreteria 0932 604022 Fax 0932 604022 P.E.O. rgee009005@istruzione.it

Dettagli

CONSORZIO PER LA SALVAGUARDIA DEI CASTELLI STORICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. Regolamento della BIBLIOTECA CASTELLANA

CONSORZIO PER LA SALVAGUARDIA DEI CASTELLI STORICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. Regolamento della BIBLIOTECA CASTELLANA CONSORZIO PER LA SALVAGUARDIA DEI CASTELLI STORICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA Regolamento della BIBLIOTECA CASTELLANA Art. 1. Finalità La Biblioteca castellana, di seguito indicata come Biblioteca, ha lo

Dettagli

GRMM09000T - REGISTRO PROTOCOLLO /02/ B U CPIA 1 GROSSETO

GRMM09000T - REGISTRO PROTOCOLLO /02/ B U CPIA 1 GROSSETO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO E DEGLI INVENTARI DELL'ISTITUTO (Approvato dal Consiglio d'istituto con delibera del 26/02/2019) IL VISTO il decreto del MIUR 28 Agosto 2018, n. 129; ADOTTA Il

Dettagli

REGOLAMENTO INVENTARIALE

REGOLAMENTO INVENTARIALE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Scolastico Comprensivo «BALILLA PAGANELLI» Scuola dell Infanzia - Primaria Montessori - Secondaria 1 grado Via Friuli 18 20092 - Cinisello

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca REGOLAMENTO SULLA GESTIONE PATRIMONIALE - BENI E INVENTARI Art. 29 c. 3 DEL D.I. 129/2018 GESTIONE PATRIMONIALE - BENI E INVENTARI Art. 29 - Beni 1. I beni che costituiscono il patrimonio delle istituzioni

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI E DEI BENI MOBILI 31/01/2019. Roberto Scialis LICEO JOYCE ARICCIA

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI E DEI BENI MOBILI 31/01/2019. Roberto Scialis LICEO JOYCE ARICCIA REGOLAMENTO 31/01/2019 PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI E DEI BENI MOBILI Roberto Scialis LICEO JOYCE ARICCIA REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI DEI BENI MOBILI CHE COSTITUISCONO IL PATRIMONIO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTABILITÀ

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTABILITÀ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTABILITÀ Art. 1 Principi generali Il Comitato Esecutivo adotta il Regolamento di Amministrazione, Finanza e

Dettagli

Regolamento per la Gestione del patrimonio e degli inventari

Regolamento per la Gestione del patrimonio e degli inventari ISTITUTO COMPRENSIVO DI SERINA Via Palma il Vecchio,48-24017 SERINA (BG) - 0345/66067 0345/66117 Cod. Scuola: BGIC87400A - Cod.Fiscale: 85003170165 E-mail: bgic87400a@istruzione.it Pec: bgic87400a@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BORGOMANERO 2 Piazza Matteotti, BORGOMANERO TEL COD. NOIC CF

ISTITUTO COMPRENSIVO BORGOMANERO 2 Piazza Matteotti, BORGOMANERO TEL COD. NOIC CF REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI DEI BENI CHE COSTITUISCONO IL PATRIMONIO DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA (ALLEGATO AL REGOLAMENTO D ISTITUTO) APPROVATO NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO Del

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI DEI BENI MOBILI CHE COSTITUISCONO IL PATRIMONIO DELL ISTITUTO

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI DEI BENI MOBILI CHE COSTITUISCONO IL PATRIMONIO DELL ISTITUTO Unione Europea Fondo Sociale Europeo Fondo Europeo Sviluppo Regionale Con l Europa, investiamo nel vostro futuro Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale

Dettagli

REGOLAMENTO ONCERNENTE LA GESTIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI

REGOLAMENTO ONCERNENTE LA GESTIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI REGOLAMENTO ONCERNENTE LA GESTIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI Università degli Studi di Roma La Sapienza www.uniroma1.it Pag 2 INDICE GENERALE TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 - Oggetto del Regolamento

Dettagli

DISCIPLINA DELL ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEGLI AGENTI CONTABILI INTERNI DEL COMUNE DI BRENTONICO

DISCIPLINA DELL ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEGLI AGENTI CONTABILI INTERNI DEL COMUNE DI BRENTONICO COMUNE DI BRENTONICO Provincia Autonoma di Trento DISCIPLINA DELL ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEGLI AGENTI CONTABILI INTERNI DEL COMUNE DI BRENTONICO Allegato delibera Giunta comunale n. 73 di data 12 maggio

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istituto Comprensivo Statale ANDREA TESTORE Via Torino, 11 28857 Santa Maria Maggiore (VB) n tel 0324 / 94765 n cod. fiscale 92010410030 n fax 0324 / 954082 n cod. mecc. VBIC804007 sito web:http://www.ic-andreatestore.it

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI ECONOMATO

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI ECONOMATO COMUNE DI SOCCHIEVE Sede di Mediis REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI ECONOMATO Approvato con delibera C.C. N 61 del 17-12-2005 Pagina 1 di 7 CAPO I SERVIZIO DI ECONOMATO ART. 1 Servizio di economato

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA TENUTA E LA GESTIONE DELL INVENTARIO DEI BENI MOBILI E IMMOBILI

REGOLAMENTO PER LA TENUTA E LA GESTIONE DELL INVENTARIO DEI BENI MOBILI E IMMOBILI REGOLAMENTO PER LA TENUTA E LA GESTIONE DELL INVENTARIO DEI BENI MOBILI E IMMOBILI Regolamento PER LA TENUTA E LA GESTIONE DELL INVENTARIO DEI BENI MOBILI E IMMOBILI... 1 Capo I - Principi e norme comuni...

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE FUNZIONI DEGLI AGENTI CONTABILI INTERNI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE FUNZIONI DEGLI AGENTI CONTABILI INTERNI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE FUNZIONI DEGLI AGENTI CONTABILI INTERNI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 26/2013 1 Sommario Art. 1 Finalità... 3 Art. 2 Individuazione degli agenti

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Regolamento sulla gestione dei beni e inventari ai sensi c. 3 art. 29 del D.I. 129/2018 Regolamento sulla gestione Amministrativo Contabile delle Istituzioni Scolastiche IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto il

Dettagli

COMUNE DI LANZO D INTELVI PROVINCIA DI COMO

COMUNE DI LANZO D INTELVI PROVINCIA DI COMO COMUNE DI LANZO D INTELVI PROVINCIA DI COMO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEGLI AGENTI CONTABILI INTERNI A DENARO E A MATERIA Approvato con deliberazione di Consiglio

Dettagli

Regolamento Comunale per il Servizio di Economato

Regolamento Comunale per il Servizio di Economato COMUNE DI SANT ANDREA FRIUS PROVINCIA DI CAGLIARI Via E. Fermi n. 6 070/980.31.91 070/980.35.37 - comunesaf@tiscali.it Regolamento Comunale per il Servizio di Economato Allegato alla deliberazione di C.C.

Dettagli

Allegato B) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO ECONOMATO E PER LA RISCOSSIONE DIRETTA DI SOMME

Allegato B) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO ECONOMATO E PER LA RISCOSSIONE DIRETTA DI SOMME Allegato B) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO ECONOMATO E PER LA RISCOSSIONE DIRETTA DI SOMME 1 Sommario ART.1 SERVIZIO ECONOMALE E RISCOSSIONE DIRETTA DI SOMME... 3 ART. 2 DISCIPLINA DEL SERVIZIO ECONOMATO...

Dettagli

(Testo coordinato con le modifiche e le integrazioni di cui alla L.R. 11 maggio 2007, n. 9) Art. 1 Beni della Regione - Classificazione

(Testo coordinato con le modifiche e le integrazioni di cui alla L.R. 11 maggio 2007, n. 9) Art. 1 Beni della Regione - Classificazione LEGGE REGIONALE 26 agosto 1992, n. 15 Disciplina dei beni in proprietà della Regione. (BUR n. 107 del 4 settembre 1992) (Testo coordinato con le modifiche e le integrazioni di cui alla L.R. 11 maggio 2007,

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE VENETO ORIENTALE

AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE VENETO ORIENTALE AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE VENETO ORIENTALE REGOLAMENTO DI ECONOMATO (Ai sensi del D.Lgs. 18.08.2000 N. 267 e del Regolamento di contabilità) Articolo 1 Oggetto e scopo del regolamento 1. Il presente

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE DISCIPLINARE PER LA GESTIONE PATRIMONIALE

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE DISCIPLINARE PER LA GESTIONE PATRIMONIALE ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE DISCIPLINARE PER LA GESTIONE PATRIMONIALE INFN DISCIPLINARE PER LA GESTIONE PATRIMONIALE INDICE Art. 1 SCOPO DEL DISCIPLINARE... 3 Art. 2 I SOGGETTI... 3 Art. 3 SCRITTURE

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO EMANA

IL DIRIGENTE SCOLASTICO EMANA Regolamento sulla gestione dei beni e inventari ai sensi c. 3 art. 29 del D.I. 129/2018 Regolamento sulla gestione Amministrativo Contabile delle Istituzioni Scolastiche IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto il

Dettagli

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO DELL I.C. ENRICO STANISLAO VERJUS ADOTTA

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO DELL I.C. ENRICO STANISLAO VERJUS ADOTTA Regolamento sulla gestione dei beni e inventari ai sensi c. 3 art. 29 del D.I. 129/2018 Regolamento sulla gestione Amministrativo Contabile delle Istituzioni Scolastiche Visto il D.I. 28/8/2018, n. 129

Dettagli

AGENZIA PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DEL BACINO DI CREMONA E MANTOVA. REGOLAMENTO del SERVIZIO ECONOMATO e per la RISCOSSIONE DIRETTA DI SOMME

AGENZIA PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DEL BACINO DI CREMONA E MANTOVA. REGOLAMENTO del SERVIZIO ECONOMATO e per la RISCOSSIONE DIRETTA DI SOMME AGENZIA PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DEL BACINO DI CREMONA E MANTOVA REGOLAMENTO del SERVIZIO ECONOMATO e per la RISCOSSIONE DIRETTA DI SOMME Allegato B alla deliberazione CdA n.2016/1 Sommario Art.

Dettagli

, ). INDICE

, ). INDICE Regolamento per la gestione dei beni mobili regionali, ai sensi dell articolo 30 della legge regionale 8 aprile 1997, n. 10 (Legge finanziaria 1997). INDICE Art. 1 (Finalità) Art. 2 (Acquisizione dei beni

Dettagli

Il Patrimonio. Elementi del regolamento di Amministrazione e Contabilità per la gestione del patrimonio nei dipartimenti universitari

Il Patrimonio. Elementi del regolamento di Amministrazione e Contabilità per la gestione del patrimonio nei dipartimenti universitari Il Patrimonio Elementi del regolamento di Amministrazione e Contabilità per la gestione del patrimonio nei dipartimenti universitari 6 e 22 febbraio 2007 a cura di Noemi Rossi 1 Inventario I beni immobili

Dettagli

SCHEMA REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI DEI BENI CHE COSTITUISCONO IL PATRIMONIO DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA IL CONSIGLIO D'ISTITUTO

SCHEMA REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEGLI INVENTARI DEI BENI CHE COSTITUISCONO IL PATRIMONIO DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA IL CONSIGLIO D'ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO DI S. STEFANO DI CADORE E COMELICO SUPERIORE P.le Volontari della Libertà, 5-32045 SANTO STEFANO DI CADORE (BL) BLIC82500Q - C.F.83003070253 - Codice Univoco: UFWSCY Tel. 0435 62256

Dettagli

Regolamento per la gestione del patrimonio e degli inventari

Regolamento per la gestione del patrimonio e degli inventari Regolamento per la gestione del patrimonio e degli inventari Approvato dal Consiglio d Istituto nella seduta del 29 aprile 2019 delibera n. 158 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto l art. 29 del D.I. n.129 del

Dettagli

REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA (approvato dall Assemblea Generale in data 02/12/2013)

REGOLAMENTO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA (approvato dall Assemblea Generale in data 02/12/2013) TITOLO I - PRINCIPI GENERALI INDICE Art. 1 Finalità Art. 2 Adeguamenti ed aggiornamenti del regolamento TITOLO II PREVISIONE, GESTIONE E RENDICONTAZIONE Capo I I documenti di previsione Art. 3 Esercizio

Dettagli

REGOLAMENTO DI CONTABILITÀ ECONOMICO-PATRIMONIALE TITOLO I DOCUMENTI CONTABILI E GESTIONE DEL BILANCIO

REGOLAMENTO DI CONTABILITÀ ECONOMICO-PATRIMONIALE TITOLO I DOCUMENTI CONTABILI E GESTIONE DEL BILANCIO REGOLAMENTO DI CONTABILITÀ ECONOMICO-PATRIMONIALE TITOLO I DOCUMENTI CONTABILI E GESTIONE DEL BILANCIO Premessa Ai sensi dell art. 27 della Legge Finanziaria Regionale n. 19/2015 per gli anni 2016-2018

Dettagli