Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del"

Transcript

1 Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del Il giorno alle ore re 12,00 presso la Direzione del Dipartimento, si è riunito il Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e Territoriali per discutere gli argomenti di cui all o.d.g. prot.n.304/ii del 25 febbraio : 1) Approvazione verbale di Giunta n. 2 del 3/03/ 2) Istituzione e rinnovo Assegni di ricerca 3) Conferimento incarichi ex art.71 Progetto Interreg Grecia -Italia Inno.Triton ( Prof.ssa D Alessandro) 4) Bandi di selezione pubblica per conferimento incarichi di lavoro autonomo 5) Contratti occasionali ex art.4 del Regolamento Uniba D.R. N.1653/2010 6) Autorizzazione alla frequenza del Dipartimento 7) Discarico inventariale Varie ed eventuali Sono presenti per i Proff. ri Ordinari: G. Sanesi (Presidente), A. D Alessandro, Per i Proff. ri Associati: Prof. A. Gadaleta, Per i Ricercatori: m. Ragni, A. Tamborrino Per i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo: E. Liano Per i rappresentanti degli studenti: nessuno Sono assenti giustificati: E. Schettini, È presente il Coordinatore, Dott.ssa M. Cortese in qualità di Segretario verbalizzante Constatata la sussistenza del numero legale il Presidente apre la seduta. omissis

2 ) Approvazione verbale di Giunta n. 1 del 23/01/ invita il Consiglio ad approvare il verbale de quo. Il Consiglio di Giunta all unanimità approva 2) Istituzione e rinnovo Assegni di ricerca illustra la richiesta del Prof. F. Gentile il quale propone l istituzione di 1 Assegno di ricerca della durata di 12 mesi Il Titolo dell Assegno è: Stato qualitativo e gestione di fiumi intermittenti e relative falde acquifere nei bacini del Mediterraneo (IMWAT). La spesa pari a gli oneri a carico della ricerca per ogni Assegno, graverà sui Fondi del Progetto Prima Miur, di cui è Responsabile scientifico il Prof. F. Gentile. L Area CUN è la 07 Scienze agrarie e veterinarie. I settori scientifico -disciplinari interessati sono: AGR/08 Idraulica agraria e Sistemazioni idraulico-forestali; AGR/10 Costruzioni rurali e Territorio agroforestale. invita il Consiglio a deliberare. Il Consiglio di Giunta di Dipartimento all unanimità delibera l istituzione di 1 Assegno di ricerca della durata di 12 mesi. Il presente dispositivo è approvato seduta stante. illustra la richiesta del Prof. Giacomo Giannoccaro il quale propone l istituzione di 1 Assegno di ricerca della durata di 12 mesi Il Titolo dell Assegno è: Transizione del sistema agro-alimentare italiano verso un modello di economia circolare DRASTIC. La spesa pari a gli oneri a carico della ricerca per ogni Assegno, graverà sui Fondi del Progetto PRIN 2017 di cui è Responsabile scientifico il Prof. G. Giannoccaro L Area CUN è la 07 Scienze agrarie e veterinarie. I settori scientifico -disciplinari interessati sono: AGR/01 Economia ed Estimo.

3 invita il Consiglio a deliberare. Il Consiglio di Giunta di Dipartimento all unanimità delibera l istituzione di 1 Assegno di ricerca della durata di 12 mesi ciascuno. Il presente dispositivo è approvato seduta stante. comunica che nell ambito della Convenzione che Uniba ha stipulato, l ADISU, dopo 2 Bandi andati deserti, ha dato la possibilità di ribandire l Assegno di ricerca a favore del DiSAAT dal titolo: b) Tecnologie di telerilevamento per il monitoraggio su base regionale dello stato di conservazione degli habitat. Protocollo dimostrativo per la stima indiretta dei descrittori struttura e funzioni Area tematica: Rafforzamento della capacity building dell amministrazione regionale ; AGR/05, INF/01, FIS/01, FIS/06, FIS/07, BIO/03, BIO/07, ICAR/06, ING-INF/01, ING-INF/05. Docente di riferimento: Dott.ssa P. Mairota, SSD AGR/05 Per partecipare alla selezione i candidati devono avere la residenza in Puglia, devono essere titolari di un diploma di laurea magistrale o a ciclo unico; devono aver conseguito il titolo suindicato negli ultimi cinque anni. L importo lordo dell assegno è determinato in ,43. L assegno ha la durata di 24 mesi. Dal momento che l assegno è destinato a giovani laureati, non necessariamente in possesso del titolo di Dottore di Ricerca, ai fini della valutazione di titoli, il punteggio relativo di tale titolo rispetto a quello del Diploma di Laurea Magistrale/Ciclo unico e il peso delle eventuali pubblicazioni potrà essere opportunamente rimodulato nel bando. Eventuali oneri saranno a carico dell Ateneo barese. L Ateneo provvederà a proprie spese alla stipula di ogni necessaria polizza assicurativa. Al termine il Consiglio di Giunta all unanimità delibera l avvio della procedura selettiva preordinata all individuazione del beneficiario del predetto Assegno. 3) Conferimento incarichi ex art.71 Progetto Interreg Grecia -Italia Inno.Triton (Prof. ssa D Alessandro)

4 chiede alla Giunta se l argomento all odg può essere esteso ad altri conferimenti d incarico che si sono resi necessari. Il Consiglio all unanimità autorizza. illustra le seguenti richieste: La Prof.ssa D Alessandro nell ambito del progetto Interreg Grecia-Italia, Inno.Triton, conferisce l incarico di attività aggiuntiva ex art.71 al Dr. Vizzarri Francesco per un totale di 148 ore pari a comunica che il Prof. De Mastro nell ambito del progetto di ricerca Alimentiamo l Ambiente finanziato dall Istituto Pugliese Consumo, chiede di svolgere attività aggiuntiva per Organizzare seminari sullo stato di conservazione dell agrobiodiversità vegetale regionale e la sua valorizzazione con particolare attenzione alle innovazioni di processo e prodotto, di individuare realtà produttive agricole ed agro-industriali presso le quali organizzare incontri tecnici sui nuovi metodi di produzione e trasformazione e dei prodotti tradizionali regionali, le caratteristiche intrinseche e alla qualità nutrizionale dei prodotti che rispondono alle più recenti evoluzioni delle abitudini alimentari dei consumatori: stampa di opuscoli informativi, divulgazione mediatica anche attraverso siti web dedicati. Il suddetto incarico è conferito ai sensi dell art.72 c.1 del Regol. Amm.ne, Finanza e Contabilità e sarà svolto al di là dell impegno didattico e sarà pari a 200 ore per una durata di 5 mesi. Al termine il Consiglio di Dipartimento all unanimità approva. Il Prof. Sanesi, nell ambito del Piano formativo F.IL.AGRO: FORMAZIONE PER LA FILIERA AGROALIMENTARE, chiede di conferire incarico per svolgimento attività aggiuntiva ex art.72 alla Dott.ssa Cortese e alla Sig.ra Patrizia Granieri per svolgere attività di supporto alla progettazione e al coordinamento dell attività formativa. L attività si espleterà durante il periodo di validità del contratto.

5 comunica di aver avuto dalla Regione Puglia l incarico per l elaborazione e stampa di una pubblicazione su racconti per la scuola primaria aventi come oggetto i boschi della Puglia. I Contenuti della pubblicazione riguardano sette storie più una premessa incentrate su sette complessi boschivi della Regione Puglia distribuiti in modo da rappresentare la situazione fisionomica e geografica della regione. I racconti saranno elaborati da uno scrittore specializzato nella narrativa per la scuola primaria, prendendo spunti dalle caratteristiche ambientali e culturali del singolo complesso boschivo. I testi saranno rivisti da un comitato di redazione che includerà uno psicologo dell età evolutiva e un esperto in materie forestali Per tale incarico il Prof. Sanesi riceverà un contributo di 18 mila euro da utilizzare per le seguenti voci di spesa: 1) Elaborazione dei racconti 2928,00 2)Illustrazioni originali a calori, una per racconto e due per le copertine 2700,00 3)Elaborazione grafica, impaginazione ed esecutivi per la stampa 1800,00 4)Stampa in 3000 copie 5823,43 5)Spese generali, comitato di redazione 4748,57 6)Totale 18000,00 3) Bandi di selezione pubblica per conferimento incarichi di lavoro autonomo Il Prof. De Mastro, che propone un contratto di lavoro autonomo nell ambito del progetto di ricerca Accordo per lo sviluppo di attività di comune interesse nell ambito della pianificazione energetica regionale e della valorizzazione energetica di biomasse agricole, dedicate e residuali, coerentemente con gli indirizzi programmatici dell Amministrazione regionale. Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR)", finanziato con fondi Regione Puglia, chiede alla Giunta di Dipartimento l autorizzazione all emissione di un Bando di selezione pubblica per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo di collaborazione di natura occasionale per svolgere la seguente attività: Raccolta ed elaborazione dati relativi alla disponibilità di biomasse agricole, dedicate e residuali per l aggiornamento banca dati regionale".

6 L oggetto della prestazione corrisponde agli obiettivi specifici del progetto. Trattasi di attività strumentale all attività di ricerca il cui incarico sarà conferito all esterno, in caso di esito negativo dell indagine conoscitiva rivolta al personale docente e tecnico amministrativo all interno dell Università degli studi di Bari. L incarico verrà conferito per un periodo di 6 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. Il corrispettivo di euro 5.000,00, al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali, graverà sul Progetto sopra indicato. Il profilo professionale necessario è laureato nelle classi LM 56, 77 o Vecchio ordinamento o equipollente. Nel Bando saranno indicati gli altri requisiti di ammissione. Al termine il Consiglio di Giunta all unanimità autorizza l avvio di apposita indagine conoscitiva e, in caso di esito negativo, l emissione di un Bando di selezione pubblica per il conferimento degli incarichi de quo. Il Prof. Scarascia, che propone un contratto di lavoro autonomo nell ambito del progetto di ricerca IMPACFLOR", finanziato con fondi Regione Puglia, chiede alla Giunta di Dipartimento l autorizzazione all emissione di un Bando di selezione pubblica per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo di collaborazione di natura occasionale per svolgere la seguente attività: Studio e analisi di modelli strutturali innovativi di apprestamenti protetti per l orto-florovivaismo ai sensi dello standard europeo EN ". L oggetto della prestazione corrisponde agli obiettivi specifici del progetto. Trattasi di attività strumentale all attività di ricerca il cui incarico sarà conferito all esterno, in caso di esito negativo dell indagine conoscitiva rivolta al personale docente e tecnico amministrativo all interno dell Università degli studi di Bari. L incarico verrà conferito per un periodo di 3 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. Il corrispettivo di euro 5.000,00, al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali, graverà sul Progetto sopra indicato. Il profilo professionale necessario è laureato nelle classi LM 03, 04, 69, 73 o Vecchio ordinamento o equipollente. Nel Bando saranno indicati gli altri requisiti di ammissione.

7 Al termine il Consiglio di Giunta all unanimità autorizza l avvio di apposita indagine conoscitiva e, in caso di esito negativo, l emissione di un Bando di selezione pubblica per il conferimento degli incarichi de quo. 5) Contratti occasionali ex art.4 del Regolamento Uniba D.R. N.1653/2010 comunica che nell ambito del Progetto Racconti nel Bosco, c è la necessità di individuare uno scrittore specializzato nella narrativa per la scuola primaria. A questo scopo è stata individuata la Dott.ssa Corcella Teresa, nata a Cagliari, l'8/12/1965 residente a Firenze in via Gaetano Milanesi 51 CAP 50134, C.F. PRCTRS65T48B354T (notula per diritti d'autore). Dal Curriculum della Dott.ssa Corcella si evince la sua competenza nel settore dei racconti/ fiabe per bambini. Il contratto durerà dalla data della sottoscrizione e terminerà entro il 30 ottobre. comunica che nell ambito del Progetto Racconti nel Bosco, c è la necessità di individuare uno scrittore specializzato nella narrativa per la scuola primaria. A questo scopo è stata individuata la comunica che nell ambito del Progetto Racconti nel Bosco, c è la necessità di individuare uno A questo scopo è stata individuata la dott.ssa Elisabetta Selleri, nata a Milano il 26/1/2000 residente a Milano via Fava Angelo , C.F. SLLLBT00A66F205Z, (notula per diritti d'autore). Dal Curriculum della Dott.ssa Selleri si evince la sua competenza nel settore Il contratto durerà dalla data della sottoscrizione e terminerà entro il 30 ottobre. 6) Autorizzazione alla frequenza del Dipartimento comunica che non ci sono richieste. 7) Discarico inventariale comunica che non ci sono richieste. Varie ed eventuali

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 1 Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del - Il giorno -2017 alle ore 12,00 presso l Auletta del primo piano del Dipartimento, si è riunito il

Dettagli

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 1 Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del - Il giorno - alle ore 12,00 presso l Auletta del primo piano del Dipartimento, si è riunito il Consiglio

Dettagli

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 1 Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 9-2- Il giorno 9-2- alle ore 12,00 presso l Auletta del primo piano del Dipartimento, si è riunito

Dettagli

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 1 Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 25-11- Il giorno 25-11- dalle ore 12,30 alle ore 13,30 presso l Aula di Costruzioni al primo piano

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO- AMBIENTALI E TERRITORIALI PAGINA 1 DATA 24-3 ANNO 2016 VERBALE N.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO- AMBIENTALI E TERRITORIALI PAGINA 1 DATA 24-3 ANNO 2016 VERBALE N. 1 Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 24-03- Il giorno 24-03- alle ore 9,30 presso l Aula di Meccanica al primo piano del Dipartimento,

Dettagli

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 21-10- 1 Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 21-10- Il giorno 21 ottobre dalle ore 12,00 alle ore 13,30 presso l Aula di Costruzioni al

Dettagli

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 05/10/2016

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 05/10/2016 05/10/ 1 Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 05/10/ Il giorno 5 ottobre alle ore 12,30 presso l Aula di Costruzioni al primo piano del Dipartimento,

Dettagli

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 1 Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del - Il giorno - alle ore 12,,30 presso l Aula di Costruzioni al primo piano del Dipartimento, si è riunito

Dettagli

Varie ed eventuali UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO- AMBIENTALI E TERRITORIALI PAGINA 1 VERBALE N.

Varie ed eventuali UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO- AMBIENTALI E TERRITORIALI PAGINA 1 VERBALE N. 1 Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del - Il giorno - alle ore 9,30 presso l Aula di Costruzioni al primo piano del Dipartimento, si è riunito

Dettagli

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 19/09/2014

Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 19/09/2014 19/09/ 1 Verbale del Consiglio di Giunta di Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta del 19/09/ Il giorno 19 settembre dalle ore 11,30 alle ore 13,30 presso l Aula di Costruzioni al

Dettagli

VERBALE N. 9 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL 23 LUGLIO 2012

VERBALE N. 9 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL 23 LUGLIO 2012 VERBALE N. 9 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DEL 23 LUGLIO 2012 Il giorno 23 luglio 2012 alle ore 11,30 nell Aula VII della Facoltà di Agraria si è riunito

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO MONOTEMATICO DEL SEDUTA DEL 12/06/2018

VERBALE DEL CONSIGLIO MONOTEMATICO DEL SEDUTA DEL 12/06/2018 12-6- 1 DEL CONSIGLIO MONOTEMATICO DEL SEDUTA DEL 12/06/ Il giorno 12 giugno alle ore 17,15 presso l Aula IV si è riunito il Consiglio monotematico del Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e Territoriali

Dettagli

Il Direttore Prof. Stefano Boca. Verbale della Giunta di Dipartimento

Il Direttore Prof. Stefano Boca. Verbale della Giunta di Dipartimento Verbale della Giunta di Dipartimento Il giorno 29 del mese di Marzo dell anno 2016 alle ore 10,00 presso la Sede Amministrativa in Viale delle Scienze Edificio 15 - terzo piano (Aula Seminari) - si riuniscono

Dettagli

Verbale Del Consiglio Del Dipartimento Di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta

Verbale Del Consiglio Del Dipartimento Di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta 1 Verbale Del Consiglio Del Dipartimento Di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali Seduta - Il giorno - alle ore 16,00 presso l Aula I si è riunito il Consiglio del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO URGENTE e MONOTEMATICO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA Del

VERBALE DEL CONSIGLIO URGENTE e MONOTEMATICO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA Del 2018 1 DEL CONSIGLIO URGENTE e MONOTEMATICO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO- SEDUTA Del Il giorno dalle ore 13,00 alle ore 14,30 presso l Aula I si è riunito il Consigliourgente e monotematico del Dipartimento

Dettagli

Verbale n. 2 (Valutazione preliminare dei candidati)

Verbale n. 2 (Valutazione preliminare dei candidati) Procedura comparativa per la copertura di n. 1 posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell art. 24, comma 3, lettera a) della legge 240/2010, presso il dipartimento di Agraria

Dettagli

DIPARTIMENTO PROGESA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI

DIPARTIMENTO PROGESA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI D. D. n. 72 /20008 del 04/11/2008 DIPARTIMENTO PROGESA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI Bando di selezione pubblica per l affidamento di n. 1 contratto di collaborazione coordinata e continuativa, della

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE DEL 16 NOVEMBRE 2011

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE DEL 16 NOVEMBRE 2011 pag.1 di 6 VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE DEL 16 NOVEMBRE 2011 Il giorno 16 novembre 2011 alle ore 10.30 si è riunito, dopo regolare convocazione, nella

Dettagli

Verbale n. 2 del 12 novembre 2013

Verbale n. 2 del 12 novembre 2013 Università degli Studi della Basilicata Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni culturali (DiCEM) CONSIGLIO DEL CORSO DI STUDIO IN OPERATORE DEI BENI CULTURALI

Dettagli

COD. 09/2019 CUP: I36C

COD. 09/2019 CUP: I36C COD. 09/2019 CUP: I36C18005620007 AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO INDIVIDUALE CON CONTRATTO DI LAVORO AUTONOMO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI ED AMBIENTALI

Dettagli

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE: CONVENZIONE PER L ISTITUZIONE, L ATTIVAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA in ; a partire dall A.A. /, ciclo. Tra e l Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale legalmente

Dettagli

Anno Scolastico Collegio dei Docenti

Anno Scolastico Collegio dei Docenti Anno Scolastico 2015 2016 Verbale n. 8 Collegio dei Docenti Martedì 12 maggio 2016, alle ore 16,45 presso i locali della sede dell Istituto, si riunisce in seduta ordinaria il Collegio dei Docenti 1. Approvazione

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE DEL 31 MARZO 2010

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE DEL 31 MARZO 2010 pag.1 di 5 VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE DEL 31 MARZO 2010 Il giorno 31 marzo 2010 alle ore 10.00 si è riunito, dopo regolare convocazione, nella Sala

Dettagli

VERBALE DELLA GIUNTA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA ORDINE DEL GIORNO

VERBALE DELLA GIUNTA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA ORDINE DEL GIORNO VERBALE DELLA GIUNTA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA La Giunta del Dipartimento di Scienze della Terra, si è riunita, ai sensi degli artt. 84 e 85

Dettagli

AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA. nella qualità di Responsabile della procedura comparativa

AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA. nella qualità di Responsabile della procedura comparativa AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA Il Direttore del Dipartimento di Biologia nella qualità di Responsabile della procedura comparativa VISTO: il D.P.R. n. 382 del 11 luglio 1980; VISTO: il D.P.R. n. 162 del

Dettagli

Politecnico di Bari. (PGR00752) Rivelatori a gas innovativi per la scienza e la società. fondi MAECI. Dipartimento Interateneo di Fisica

Politecnico di Bari. (PGR00752) Rivelatori a gas innovativi per la scienza e la società. fondi MAECI. Dipartimento Interateneo di Fisica Progetto di Ricerca (PGR00752) Rivelatori a gas innovativi per la scienza e la società-corea su Politecnico di Bari Dipartimento Interateneo di Fisica Decreto del Direttore del Dipartimento n. 112 del

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO. VERBALE n. 33 del 13 e 16 maggio 2011

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO. VERBALE n. 33 del 13 e 16 maggio 2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO VERBALE n. 33 del 13 e 16 maggio 2011 Il giorno 13/05/2011, dalle ore 10,30 alle ore 13,00 si è riunito in via telematica, a seguito di regolare

Dettagli

VISTA la richiesta del prof. Gaetano Aiello, Direttore del Dipartimento di Scienze per l Economia e l Impresa;

VISTA la richiesta del prof. Gaetano Aiello, Direttore del Dipartimento di Scienze per l Economia e l Impresa; Decreto n. 91/2013 prot. 1619 VII/1.2 del 26/11/2013 IL DIRETTORE VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240, ed in particolare l articolo 23 Contratti per attività d insegnamento ; VISTO l articolo 49, comma

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE FORESTALI E ALIMENTARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE FORESTALI E ALIMENTARI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE FORESTALI E ALIMENTARI Selezione esterna per l affidamento di un incarico di lavoro autonomo in forma di collaborazione coordinata e continuativa,

Dettagli

DELIBERA N 15 estratto verbale n 5 anno 2017/2018 del COLLEGIO DOCENTI del 2 maggio 2018

DELIBERA N 15 estratto verbale n 5 anno 2017/2018 del COLLEGIO DOCENTI del 2 maggio 2018 DELIBERA N 15 estratto verbale n 5 anno 2017/2018 del COLLEGIO DOCENTI del 2 maggio 2018 Oggi, 02 maggio 2018, alle ore 16.30, convocato con circolare interna n.219, si è riunito il Collegio dei Docenti

Dettagli

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DI ORIENTAMENTO, RECUPERO, TUTORAGGIO E/O DIDATTICHE INTEGRATIVE

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DI ORIENTAMENTO, RECUPERO, TUTORAGGIO E/O DIDATTICHE INTEGRATIVE BANDO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DI ORIENTAMENTO, RECUPERO, TUTORAGGIO E/O DIDATTICHE INTEGRATIVE N. 6 /2011 IL PRESIDE VISTO il D.M. 242/1998; VISTO il D.M. 8.07.2008;

Dettagli

Classe delle lauree in scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale

Classe delle lauree in scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale Classe delle lauree in scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale Versione approvata dal CUN OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI I laureati nei corsi di laurea della

Dettagli

Ministero delle. politiche agricole. alimentari e. forestali

Ministero delle. politiche agricole. alimentari e. forestali Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE DEL MONDO RURALE E DELLA QUALITA DIREZIONE GENERALE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI AVVISO PUBBLICO Il MIPAAF,

Dettagli

Verbale n 4/2018 dell adunanza del 17 maggio 2018

Verbale n 4/2018 dell adunanza del 17 maggio 2018 Riunione della Commissione Indirizzo & Autovalutazione del Dipartimenti di Scienze della Terra Verbale n 4/2018 dell adunanza del 17 maggio 2018 Presenti: Adele Bertini, Paola Bonazzi, Antonella Buccianti,

Dettagli

SEDUTA del

SEDUTA del 1 DEL CONSIGLIO urgente del DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO- SEDUTA del - Il giorno - dalle ore 11,00 presso l Aula I, si è riunito il Consiglio urgente del Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e Territoriali

Dettagli

CiRAA AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER CURRICULA. IL DIRETTORE del Centro di Ricerche Agro-Ambientali E. Avanzi, prof.

CiRAA AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER CURRICULA. IL DIRETTORE del Centro di Ricerche Agro-Ambientali E. Avanzi, prof. AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER CURRICULA IL DIRETTORE del Centro di Ricerche Agro-Ambientali E. Avanzi, prof. Marcello Mele VISTO lo Statuto dell Università di Pisa emanato con D.R. 2711 del 27/02/2012;

Dettagli

Verbale della riunione telematica del 11 marzo 2016

Verbale della riunione telematica del 11 marzo 2016 Nucleo di Valutazione dell Università di Messina Verbale della riunione telematica del 11 marzo 2016 Il Nucleo di Valutazione (NdV) si riunisce per via telematica con inizio alle ore 13.00. Sono presenti

Dettagli

PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2011

PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2011 PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2011 Bandi del 12/05/2011 Data pubblicazione bandi : 12/05/2011 Scadenza presentazione domande : ore 12 del 23/05/2011 1 Indice : Bando di Prestazione Professionale

Dettagli

Università degli Studi di Milano Bicocca

Università degli Studi di Milano Bicocca Università degli Studi di Milano Bicocca DIPARTIMENTO DELLE SCIENZE GIURIDICHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Piazza dell Ateneo Nuovo, 1 20126 Milano (Italia) Tel. (+39) 02 6448.4014 Fax (+39) 02 6448.4009

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA REGOLAMENTO DIDATTICO TITOLO I FINALITÀ E ORDINAMENTO DIDATTICO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA REGOLAMENTO DIDATTICO TITOLO I FINALITÀ E ORDINAMENTO DIDATTICO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE REGOLAMENTO DIDATTICO TITOLO I FINALITÀ E ORDINAMENTO DIDATTICO Art. 1 Premesse e finalità 1. Il Corso

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICO-LETTERARI, STORICO-FILOSOFICI, E GIURIDICI (DISTU)

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICO-LETTERARI, STORICO-FILOSOFICI, E GIURIDICI (DISTU) Disposto n. 8 del 21 gennaio 2016 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICO-LETTERARI, STORICO-FILOSOFICI, E GIURIDICI (DISTU) VISTO l art. 7 della legge 9 maggio 1989 n. 168; VISTO il D.Lgs.

Dettagli

Prof.ssa Paola Pittaluga Presidente; Prof. Bruno Billeci Componente; Prof.ssa Silvia Serreli Componente.

Prof.ssa Paola Pittaluga Presidente; Prof. Bruno Billeci Componente; Prof.ssa Silvia Serreli Componente. Procedura comparativa per titoli e colloquio, bandita, tra le altre, con D.R. n. 1463, prot. n. 18773 del 23 maggio 2017, per l attribuzione di n. 1 assegno di ricerca di mesi 12, presso il Dipartimento

Dettagli

IL RETTORE. RIP.II UPDR Dec. n. 455

IL RETTORE. RIP.II UPDR Dec. n. 455 IL RETTORE RIP.II UPDR Dec. n. 455 Visto il D.P.R. 382/80 e successive modificazioni; Vista la legge 24.12.93 n. 537; Vista la legge 15/3/97 n. 127 ed in particolare l' art. 17 comma 96; Visto il Regolamento

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DEL 21 gennaio 2013 Il Consiglio di si è riunito il giorno lunedì 21 gennaio alle ore 11.00 presso l aula 9 (Corpo centrale) della Facoltà

Dettagli

DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA E CHIMICA AGRO-FORESTALE ED AMBIENTALE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO VERBALE N. 1 DELLA GIUNTA DI DIPARTIMENTO

DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA E CHIMICA AGRO-FORESTALE ED AMBIENTALE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO VERBALE N. 1 DELLA GIUNTA DI DIPARTIMENTO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO VERBALE N. 1 DELLA GIUNTA DI DIPARTIMENTO DEL GIORNO 31/01/2012 Il giorno 31/01/2012 alle ore 15,00 nella Biblioteca della Sezione di Chimica Agraria, si é riunita

Dettagli

VERBALE N. 7 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DELL 8 luglio 2011

VERBALE N. 7 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DELL 8 luglio 2011 VERBALE N. 7 DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRO-AMBIENTALI E TERRITORIALI SEDUTA DELL 8 luglio 2011 Il giorno 8 luglio 2011 alle ore 10,30 nell Aula VII della Facoltà di Agraria si è riunito

Dettagli

Dipartimento di Giurisprudenza

Dipartimento di Giurisprudenza Prot. n. 3343 del 25/10/2017 AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA IL DIRETTORE DI DIPARTIMENTO VISTO: lo statuto dell Università di

Dettagli

PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2010

PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2010 PROCEDURE COMPARATIVE DIMSET MAGGIO 2010 Bandi del 07/05/2010 Data pubblicazione bandi : 07/05/2010 Scadenza presentazione domande : ore 12 del 17/05/2010 1 Indice : Bandi di Prestazione Professionale

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E METODI MATEMATICI. Verbale n. 01 Anno Accademico 2010/2011. Seduta del 17 novembre 2010

VERBALE DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E METODI MATEMATICI. Verbale n. 01 Anno Accademico 2010/2011. Seduta del 17 novembre 2010 VERBALE DEL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E METODI MATEMATICI Verbale n. 01 Anno Accademico 2010/2011 Seduta del 17 novembre 2010 Il giorno 17 novembre 2010 alle ore 9.15 si è riunito,

Dettagli

verbale n. 7 CdD/anno 2016 Seduta riservata ai professori di prima fascia. Professori ordinari 1 1 Cecchi Antonella Dal Co Francesco 1

verbale n. 7 CdD/anno 2016 Seduta riservata ai professori di prima fascia. Professori ordinari 1 1 Cecchi Antonella Dal Co Francesco 1 pagina 1 Il giorno martedì, alle ore 14.00, presso la Sala riunioni del Dipartimento DACC, sede dell Ex Convento delle Terese, si è riunito il Consiglio di Dipartimento in seduta riservata ai professori

Dettagli

17 (diciassette) POSTI A CONCORSO

17 (diciassette) POSTI A CONCORSO CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN Persona, Mercato, Istituzioni Coordinatore: prof. Antonella Tartaglia Polcini, antonella.tartagliapolcini@unisannio.it SEDE AMMINISTRATIVA Dipartimento di DURATA CURRICULUM

Dettagli

Art. 1 - Oggetto del contratto

Art. 1 - Oggetto del contratto AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER LE ESIGENZE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE VISTO l art. 32 del D.L. 223/06; VISTO il

Dettagli

UNIVERSITÀ DI PADOVA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE. Linee guida per l attivazione degli assegni di ricerca di tipo A e

UNIVERSITÀ DI PADOVA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE. Linee guida per l attivazione degli assegni di ricerca di tipo A e UNIVERSITÀ DI PADOVA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Linee guida per l attivazione degli assegni di ricerca di tipo A e per la verifica ex-post delle attività degli assegnisti Premessa - Si premettono

Dettagli

Istituto Professionale Statale SERVIZI COMMERCIALI e SERVIZI SOCIO SANITARI BORGO CAVOUR n TREVISO

Istituto Professionale Statale SERVIZI COMMERCIALI e SERVIZI SOCIO SANITARI BORGO CAVOUR n TREVISO Prot.1985/C14 Treviso 4/05/2015 All Albo Al Sito Web dell Istituto Agli Atti Al Personale Docente e ATA OGGETTO: Avviso di selezione per il reperimento PERSONALE INTERNO per Esperto Progettista - Programma

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL DIRETTORE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL DIRETTORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA Dipartimento di Civiltà antiche e moderne IL DIRETTORE VISTA lo Statuto dell Università degli Studi di Messina. VISTA la Legge n. 240/2010 Norme in materia di organizzazione

Dettagli

Art. 1 (finalità) Art. 2 (tipologie di contratto)

Art. 1 (finalità) Art. 2 (tipologie di contratto) Regolamento per l assunzione di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell art. 24 della legge n. 240 del 30 dicembre 2010 (testo approvato dal Senato Accademico nella seduta del 26 aprile 2011) Art.

Dettagli

VERBALE DELLA GIUNTA DI DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA E GESTIONALE DEL 09/07/2015

VERBALE DELLA GIUNTA DI DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA E GESTIONALE DEL 09/07/2015 VERBALE DELLA GIUNTA DI DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA E GESTIONALE DEL 09/07/2015 Pag. n. 1 A seguito di regolare convocazione del 06/07/2015 prot. 2706, la Giunta del Dipartimento di

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ARTICOLO 24 DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ARTICOLO 24 DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240 REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ARTICOLO 24 DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240 INDICE Art. 1 Oggetto Art. 2 Natura del rapporto di lavoro Art. 3 Tipologia

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BALSORANO Verbale n. 7 Collegio Docenti a.s

ISTITUTO COMPRENSIVO BALSORANO Verbale n. 7 Collegio Docenti a.s ISTITUTO COMPRENSIVO BALSORANO Verbale n. 7 Collegio Docenti a.s. 2015-16 Il giorno 11 aprile 2016 alle ore 16.30, presso la scuola primaria di Balsorano, è convocato il Collegio Docenti dell Istituto

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN PRODUZIONI VEGETALI (DM 270/04) CLASSE 25 Classe delle lauree in Scienze e tecnologie agrarie, agro-alimentari e forestali

CORSO DI LAUREA IN PRODUZIONI VEGETALI (DM 270/04) CLASSE 25 Classe delle lauree in Scienze e tecnologie agrarie, agro-alimentari e forestali CORSO DI LAUREA IN PRODUZIONI VEGETALI DM 270/04 CLASSE 25 Classe delle lauree in Scienze e tecnologie agrarie, agro-alimentari e forestali Sede: via dell Ateneo Lucano 10 - Potenza via Lazazzera - Matera

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE di RISORSE UMANE COINVOLTE IN COMPITI di COORDINAMENTO LOGISTICO-ORGANIZZATIVO ORGANIZZATIVO

BANDO PER LA SELEZIONE di RISORSE UMANE COINVOLTE IN COMPITI di COORDINAMENTO LOGISTICO-ORGANIZZATIVO ORGANIZZATIVO ISTITUTO PROF. LE DI STATO PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO F. ENRIQUES Via E. Gianturco, 7 80055 Portici (NA) Tel. 081475684-081471484 Fax 081482920 NARIO70002 www.istitutoenriques.it C.F. 80033540636

Dettagli

j), ){;0/1 2 7 APR O,r. -:,-,2..A SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

j), ){;0/1 2 7 APR O,r. -:,-,2..A SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA Nell'anno duemiladiciassette, addì 27 aprile alle ore 16.00, presso il Salone di rappresentanza, si è riunito il Consiglio di, convocato con nota rettorale prot. n. 0030334 del 21.04.2017 (Allegato 1),

Dettagli

Procedura comparativa per il conferimento di n. 1 incarico individuale di consulenza esterna Codice procedura n. 21/2015 IL DIRETTORE

Procedura comparativa per il conferimento di n. 1 incarico individuale di consulenza esterna Codice procedura n. 21/2015 IL DIRETTORE Roma, 26 novembre 2015 Prot. n.992 del 26/11/15 Classif. VII/1 Procedura comparativa per il conferimento di n. 1 incarico individuale di consulenza esterna Codice procedura n. 21/2015 IL DIRETTORE VISTO

Dettagli

AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L A.A. 2017/2018. dichiara

AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L A.A. 2017/2018. dichiara Prot. 630 Bari, 23/06/2017 AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L A.A. 2017/2018 Il Direttore del dell Università degli Studi di Bari A. Moro ai sensi della Legge N.240/10, ed in base ai criteri e modalità

Dettagli

VERBALE n. 7 del Senato Accademico Adunanza straordinaria del 18 maggio 2016

VERBALE n. 7 del Senato Accademico Adunanza straordinaria del 18 maggio 2016 1 VERBALE n. 7 del Senato Accademico Adunanza straordinaria del 18 maggio 2016 L'anno duemilasedici, il giorno diciotto del mese di maggio alle ore 12:00 presso la sala Dessau della sede Centrale della

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Bando n 6367 Anno Accademico 2015/2016 SCUOLA DI SCIENZE BANDO PER LA COPERTURA A TITOLO RETRIBUITO DI INCARICHI PER ATTIVITA' DI TUTORATO Visto il Regolamento

Dettagli

Università degli Studi di Palermo Scuola delle Scienze di Base e Applicate Presidenza

Università degli Studi di Palermo Scuola delle Scienze di Base e Applicate Presidenza Università degli Studi di Palermo Scuola delle Scienze di Base e Applicate Presidenza Prot. n. 469 del 22.01.2015 VISTO VISTO VISTE Bando per l espletamento di corsi di recupero rivolti a studenti fuori

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA SCIENZE MFN A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA SCIENZE MFN A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA SCIENZE MFN A V V I S O Si rende noto che questa Scuola, per le esigenze didattiche dei TIROCINI FORMATIVI

Dettagli

PROT. N. 551/2016 del 23/03/2016. Il Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra

PROT. N. 551/2016 del 23/03/2016. Il Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER CURRICULA ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI LAVORO AUTONOMO PROFESSIONALE PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA PROT. N. 551/2016

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI BARI ALDO MORO GIUNTA DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE L-25, LM-69 & LM-73

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI BARI ALDO MORO GIUNTA DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE L-25, LM-69 & LM-73 Il giorno 24 novembre 206 alle ore 6,00, nella Sala riunioni della ex Facoltà di Agraria, in seguito a regolare convocazione, si è riunita la Giunta del Consiglio di Interclasse L-25, LM-69 & LM-73. La

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO E DI RICERCA Art. 1. Oggetto del regolamento Art. 2. Destinatari delle borse Art. 3. Finanziamento e durata Art. 4. Bando di selezione Art. 5. Commissione

Dettagli

VERBALE N. 3 Discussione e valutazione dei titoli e della produzione scientifica, accertamento conoscenza della lingua inglese e prova didattica

VERBALE N. 3 Discussione e valutazione dei titoli e della produzione scientifica, accertamento conoscenza della lingua inglese e prova didattica 1 PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO MEDIANTE STIPULA DI UN CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO DELLA DURATA DI TRE ANNI, AI SENSI

Dettagli

Dipartimento di Giurisprudenza

Dipartimento di Giurisprudenza Prot. n. 1066 del 22/03/2016 AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA IL DIRETTORE DI DIPARTIMENTO VISTO: lo statuto dell Università di

Dettagli

ESITO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 7 SETTEMBRE 2016

ESITO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 7 SETTEMBRE 2016 ESITO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 7 SETTEMBRE 2016 1. Comunicazioni. 2. Approvazione verbale seduta del 22.07.2016. ORDINE DEL GIORNO 3. Chiamate dirette incentivabili ai sensi del DM n. 552/2016:

Dettagli

DISP. _156_PROT _1717_VII.1. (già Avviso _1683_/VII.1)

DISP. _156_PROT _1717_VII.1. (già Avviso _1683_/VII.1) DISP. _156_PROT _1717_VII.1 (già Avviso _1683_/VII.1) BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE ESTERNA DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO Protocollo 3182/VII.1 Luogo e data Foggia, li 11.02.2015 Direttore Prof. Lorenzo LO MUZIO Coordinatore Dott. Matteo DI TRANI Settore Amministrazione, Contabilità e Ricerca Responsabile dott. Claudio Pio

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA FACOLTA DI PSICOLOGIA A.A

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA FACOLTA DI PSICOLOGIA A.A FACOLTA DI PSICOLOGIA P.za dell Ateneo Nuovo, - 06 Milano COD. TUT NET/PSI/00 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA FACOLTA DI PSICOLOGIA A.A. 009-00 Bando per il conferimento di incarichi individuali

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE

IL DIRETTORE GENERALE Avvio di una procedura di selezione finalizzata al conferimento di due incarichi di lavoro autonomo della durata di un mese ad esperti senior, con almeno cinque anni di esperienza nel campo della ricerca

Dettagli

D.R. n.118/2015 IL RETTORE

D.R. n.118/2015 IL RETTORE D.R. n.118/015 IL RETTORE VISTA la Legge 0 dicembre 010, n. 40; lo Statuto del Politecnico di Bari emanato con D.R. 18 del 19.04.01; il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con Decreto Rettorale n.

Dettagli

Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Animali

Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Animali Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Animali Presidente del CLM in STAN: Prof. Gerolamo Xiccato Tel. : 049 827 2639 gerolamo.xiccato@unipd.it Prof. Mauro Penasa Tel. : 049 827 2629 mauro.penasa@unipd.it

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Bando prot. n del 4/07/2014 FACOLTA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA Presidente: Prof.ssa Alessandra Carucci

Università degli Studi di Cagliari Bando prot. n del 4/07/2014 FACOLTA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA Presidente: Prof.ssa Alessandra Carucci Bando prot. n. 14205 del 4/07/2014 FACOLTA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA Presidente: Prof.ssa Alessandra Carucci ART. 2 - D.M. N. 198/2003 - FONDO PER IL SOSTEGNO DEI GIOVANI BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO IL DIRETTORE. Vista la deliberazione del Senato Accademico del 16 luglio 2013;

ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO IL DIRETTORE. Vista la deliberazione del Senato Accademico del 16 luglio 2013; AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DI SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE, SOCIOLOGIA, COMUNICAZIONE DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE

Dettagli

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Via del Collegio Ricci,10 Tel Fax Pisa P.I C.F.

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Via del Collegio Ricci,10 Tel Fax Pisa P.I C.F. UNIVERSITA DI PISA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Via del Collegio Ricci,10 Tel.050.2212800 Fax 050.2210650 56126 Pisa P.I. 000286820501 - C.F. 80003670504 UNIVERSITA DI PISA Codice AOO: JUS N. Prot.:

Dettagli

Rapporto di Riesame Iniziale 2013

Rapporto di Riesame Iniziale 2013 Rapporto di Riesame Iniziale 2013 Denominazione del Corso di Studio: Corso di laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica Classe: L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione Sede: Cagliari

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART. 24 DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2011, N. 240 ART. 1 Ambito di applicazione 1. Il presente Regolamento disciplina le modalità

Dettagli

BANDO PER ESPLETAMENTO CORSI DI RECUPERO RIVOLTI A STUDENTI FUORI CORSO ISCRITTI AD ORDINAMENTI ANTE RIFORMA (V.O.) E AGLI ORDINAMENTI 509/99.

BANDO PER ESPLETAMENTO CORSI DI RECUPERO RIVOLTI A STUDENTI FUORI CORSO ISCRITTI AD ORDINAMENTI ANTE RIFORMA (V.O.) E AGLI ORDINAMENTI 509/99. Titolo VII Classe 4 Fascicolo Palermo, 17 giugno 2011 N.725 del 17/06/2011 UOR CSG CC RPA LIOTTA BANDO PER ESPLETAMENTO CORSI DI RECUPERO RIVOLTI A STUDENTI FUORI CORSO ISCRITTI AD ORDINAMENTI ANTE RIFORMA

Dettagli

LICEO M. FLAMINIO Via Dante, VITTORIO VENETO (TV) Cod. Istituto: TVPC Cod. Fiscale:

LICEO M. FLAMINIO Via Dante, VITTORIO VENETO (TV) Cod. Istituto: TVPC Cod. Fiscale: Il giorno 6 del mese di Maggio dell'anno 2016 alle ore 18.00, presso la sede centrale dell'istituto, in aula III^A, si riunisce il CONSIGLIO DI ISTITUTO, convocato con avviso recapitato ai singoli consiglieri

Dettagli

Decreto n. 46/2013 Prot n. 632 del 17/06/2013 Pos. VII/1.1

Decreto n. 46/2013 Prot n. 632 del 17/06/2013 Pos. VII/1.1 Decreto n. 46/2013 Prot n. 632 del 17/06/2013 Pos. VII/1.1 IL DIRETTORE VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240, ed in particolare l articolo 23 Contratti per attività d insegnamento ; VISTO l articolo

Dettagli

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Decreto n. 1 AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI ISTITUITA PRESSO L UINIVERSITA DEGLI STUDI DI REGGIO CALABRIA ANNO

Dettagli

La Commissione giudicatrice della procedura, nominata con decreto rettorale n (Rep. 1004) del 8/9/2016, e composta dai seguenti professori:

La Commissione giudicatrice della procedura, nominata con decreto rettorale n (Rep. 1004) del 8/9/2016, e composta dai seguenti professori: Verbale della procedura selettiva ai sensi del Regolamento di Ateneo per la disciplina della chiamata dei professori di prima e seconda fascia in attuazione degli articoli 18 e 24 della legge 240/2010.

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali AVVISO PUBBLICO Il MIPAAF - Direzione generale degli affari generali, delle risorse umane e per i rapporti con le regioni e gli enti territoriali, nell ambito dei (Fondi MIPAAF ex Centro per la formazione

Dettagli

GESTIONE DELL'INNOVAZIONE NEI SISTEMI AGRO- ALIMENTARI DELLA REGIONE MEDITERRANEA

GESTIONE DELL'INNOVAZIONE NEI SISTEMI AGRO- ALIMENTARI DELLA REGIONE MEDITERRANEA Denominazione del corso GESTIONE DELL'INNOVAZIONE NEI SISTEMI AGRO- ALIMENTARI DELLA REGIONE MEDITERRANEA Ciclo 32 Data presunta di inizio del corso 01/10/2016 Durata prevista 3 ANNI Dipartimento/Struttura

Dettagli

Prot. 114/2013 IL DIRETTORE

Prot. 114/2013 IL DIRETTORE Prot. 114/2013 BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI STORIA DELL ARTE E SPETTACOLOO

Dettagli

2.2 PROVVEDIMENTI RELATIVI A PERSONALE DOCENTE: CRITERI SELETTIVI PER PROCEDURE CONCORSUALI PER II POSIZIONI DOCENTI PA RISERVATO: M-PSI/02 E M-PSI/06

2.2 PROVVEDIMENTI RELATIVI A PERSONALE DOCENTE: CRITERI SELETTIVI PER PROCEDURE CONCORSUALI PER II POSIZIONI DOCENTI PA RISERVATO: M-PSI/02 E M-PSI/06 Verbale del Consiglio di Dipartimento Ristretto I e II fascia Seduta del 14 giugno 2018 Sono presenti: il Presidente: Prof.ssa Gabriella Antonucci; il Responsabile Amministrativo Delegato: Dott.ssa Daniela

Dettagli

Consiglio di Dipartimento di Ingegneria per l Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica

Consiglio di Dipartimento di Ingegneria per l Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica Consiglio di Dipartimento di Ingegneria per l Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica Il giorno 12 settembre 2016 alle ore 12,00, presso la sala riunioni del Dipartimento di Ingegneria per l Ambiente

Dettagli

Dott. Mauro Penasa. Presidente del CLM in STAN: Prof. Gerolamo Xiccato Tel. :

Dott. Mauro Penasa. Presidente del CLM in STAN: Prof. Gerolamo Xiccato Tel. : Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Animali Dott. Mauro Penasa Tel. : 049 827 2629 mauro.penasa@unipd.it Presidente del CLM in STAN: Prof. Gerolamo Xiccato Tel. : 049 827 2639 gerolamo.xiccato@unipd.it

Dettagli