I campi 056/057, 058, 059, 061 in Easycat.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I campi 056/057, 058, 059, 061 in Easycat."

Transcript

1 Università degli Studi di Pavia Area Beni Culturali Servizio Biblioteca Digitale Via Sant Epifanio 12 I campi 056/057, 058, 059, 061 in Easycat.

2 I nuovi campi: 056/057 Tipo di testo letterario 058 Forma del contenuto 059 Tipo di mediazione 061 Tipo di supporto Esempi di vari tipi di materiale: M102 Monografia moderna M200 Tesi M103 Monografia antica S120 Periodico S121 Collana M130 Musica a stampa M131 Registrazione sonora musicale M132 Film e videoregistrazione M138 Materiale grafico M139 Materiale multimediale M140 Cartografia a stampa M320 Testo manoscritto M330 Musica manoscritta M331 Registrazione sonora non musicale M340 Cartografia manoscritta M410 Risorsa elettronica remota M420 Risorsa elettronica locale O700 Oggetto a tre dimensioni Messaggi di errore Cattura e gestione dei record da Indice SBN I record già presenti in Polo

3 La versione di Easycat ha introdotto, in conformità all evoluzione dell Indice SBN, alcuni nuovi campi previsti dall area 0 di ISBD. I nuovi campi sono: 056 Tipo di testo letterario; 057 Tipo di testo letterario antico; 058 Forma del contenuto; 059 Tipo di mediazione; 061 Tipo di supporto. 056/057 Tipo di testo letterario Il campo 056 Tipo di testo letterario (057 Tipo di testo letterario antico per il materiale antico) è un campo facoltativo, utilizzabile solo per i tipi materiale EC che al campo 022 Tipo record presentino i codici a (materiale in lingua stampato) e b (materiale in lingua manoscritto), quindi per monografie moderne e antiche, periodici, tesi, testi manoscritti. I codici sono proposti da un menù a tendina, è possibile inserire un solo codice.

4 I codici proposti per il materiale antico sono diversi da quelli del materiale moderno. 1 Per il libro moderno a narrativa b testo teatrale, sceneggiatura c saggi d umorismo, satira e epistolari f racconti brevi g poesia h discorsi, oratoria i libretto y testo non letterario z miscellanea o altre forme letterarie Per il libro antico aa poesia ab letteratura epica, cavalleresca, pastorale ca testo teatrale da libretto ea narrativa eb romanzo ec novella ed favola ef fiaba eg allegoria eh leggenda ei parabola ej racconto breve fa saggio, romanzo d appendice ga umorismo, satira ha epistolario ia miscellanea ja massima, aforisma, proverbio, aneddoto ka letteratura giovanile la altro lb cronaca lc memoria ld diario le biografia lf agiografia lg viaggio lh erotica li letteratura mistica ma oratoria, discorsi yy testo non letterario zz multiplo o altro 1 Documento ICCU

5 058 Forma del contenuto Il campo 058 Forma del contenuto è un campo obbligatorio per tutti i tipi di materiale. Presenta valori predefiniti, differenti per tipo di materiale. È suddiviso in sottocampi, alcuni obbligatori, altri facoltativi. I campi obbligatori per tutti i tipi di materiale sono ^a Codici forma del contenuto e ^e Sensorialità 1, quelli facoltativi ^f Sensorialità 2 e ^g Sensorialità 3. Per alcuni tipi di materiale sono obbligatori anche altri sottocampi. ^a Codici forma del contenuto è predefinito secondo il tipo di materiale, può però essere modificato con un altro codice proposto nell elenco dei sottocampi, cancellando quello predefinito e inserendo l altro usando o l icona con la freccia o procedendo manualmente. ^e Sensorialità 1 è predefinito secondo il tipo di materiale, può però essere modificato con un altro codice proposto nell elenco dei sottocampi, cancellando quello predefinito e inserendo l altro usando l icona con la freccia o procedendo manualmente. ^f Sensorialità 2 e ^g Sensorialità 3 possono essere inseriti cliccando sull icona con la freccia o procedendo manualmente.

6 I sottocampi inseriti o cancellati aggiornano in tempo reale l elenco della colonna di sinistra. I sottocampi Sensorialità si riferiscono a quali sensi si usano nella fruizione del documento. Nel caso di materiale a stampa il senso più utilizzato, e quindi impostato come predefinito, è la vista (^ee visivo), ma per un testo in Braille si utilizzerà ^ed tattile, mentre per un testo accompagnato da un CD audio si aggiungerà ^fa uditivo. Ugualmente gli altri tipi di materiale hanno una sensorialità predefinita.

7 059 Tipo di mediazione Il campo 059 Tipo di mediazione indica quali tipi di mediazione si usano per la fruizione della risorsa. È un campo obbligatorio per tutti i tipi di materiale. I codici sono proposti da un menù a tendina; è possibile selezionarne 2. Secondo il tipo di materiale è proposto un codice predefinito, modificabile dall operatore.

8 Sono previsti i seguenti valori 2 : Codice Descrizione Definizione e ambito a audio Media utilizzati per memorizzare suoni registrati, progettati per essere utilizzati con dispositivi per la riproduzione (playback device), come un giradischi, un lettore per audiocassette, un lettore CD, un lettore MP3, o un ipod; include media per la memorizzazione di suoni codificati sia in forma digitale sia in forma analogica b elettronico Media utilizzati per memorizzare file elettronici, progettati per essere utilizzati con un computer; include media ad accesso remoto via server e media ad accesso diretto, come nastri e dischi magnetici per computer c microforma Media utilizzati per memorizzare immagini di dimensioni ridotte, non leggibili dall occhio umano, progettati per essere utilizzati tramite un dispositivo come un lettore di microfilm o di microfiche; include media micrografici trasparenti e opachi d microscopio Media utilizzati per memorizzare oggetti minuti, progettati per essere utilizzati tramite un dispositivo come un microscopio per rivelare dettagli non visibili a occhio nudo e proiettato Media utilizzati per memorizzare immagini fisse o in movimento, progettati per essere usati tramite dispositivi per la proiezione, come un proiettore di film, un proiettore di diapositive, una lavagna luminosa; include media per la proiezione di immagini bidimensionali e tridimensionali f stereografico Media utilizzati per memorizzare coppie di immagini fisse, progettati per essere usati tramite dispositivi, come un visore stereoscopico o stereografico per produrre l effetto della tridimensionalità g video Media utilizzato per memorizzare immagini fisse o in movimento, progettati per essere usati tramite dispositivi per la riproduzione (playback device), come un lettore di videocassette o di DVD; include media per la memorizzazione di immagini codificate sia in forma digitale sia in forma analogica m mediazione Per le risorse con più supporti multipla n senza Per le risorse che non richiedono dispositivi di mediazione z mediazione altra mediazione Si dà questa espressione se nessuno degli altri termini elencati si applica al tipo di mediazione e al dispositivo di intermediazione necessario per trasmettere, usare o percepire il contenuto della risorsa 2 Documento ICCU

9 061 Tipo di supporto Il campo 061 Tipo di supporto indica il tipo di supporto della risorsa. È un campo obbligatorio per tutti i materiali. È strettamente legato al campo 059, infatti i tipi di supporto sono suddivisi in ambiti corrispondenti ai differenti tipi di mediazione. Anche questo campo si presenta con un menù a tendina da cui è possibile selezionare fino a 2 codici. Questo campo può presentare un valore predefinito, modificabile dall operatore, ma se il tipo di supporto non è predefinibile con certezza, la compilazione è a cura dell operatore. L elenco completo dei codici è disponibile sul sito dell ICCU:

10 Esempi di inserimento di nuovi record. M102 Monografia moderna a) inserimento di un libro di narrativa Nel campo 056 si seleziona il codice corrispondente alla narrativa. I campi 058, 059, 061 presentano valore predefiniti. L uso del campo 056 è facoltativo.

11 b) Inserimento di Monografia moderna con CD audio allegato Nel campo 056 si seleziona il codice corrispondente al tipo di testo letterario. I campi 058, 059, 061 presentano valore predefiniti, incrementati per la presenza di materiale allegato. L uso del campo 056 è facoltativo.

12 M200 Tesi Per la tesi valgono gli stessi criteri delle monografie moderne. Le tesi non vanno mandate in Indice.

13 M103 Monografia antica Nel campo 057 si seleziona il codice corrispondente al tipo di testo letterario (in questo caso: ca testo teatrale). I campi 058, 059, 061 presentano valore predefiniti, modificabili dall operatore. L uso del campo 057 è facoltativo.

14 S120 Periodico I campi 058, 059, 061 presentano valore predefiniti, modificabili dall operatore. C121 Collana Per la collana non è richiesta la compilazione dell area 0.

15 M130 Musica a stampa Nel campo 058 è obbligatorio anche il sottocampo ^b Tipo contenuto. Per la musica a stampa è predefinito ^ba Notato ed è l unico valore ammesso. Non è predefinito il campo 061 Tipo di supporto, che va scelto dall operatore nell ambito Senza mediazione.

16 M131 Registrazione sonora musicale Nel campo 058 è obbligatorio anche il sottocampo ^b Tipo contenuto. Per la registrazione sonora musicale è predefinito ^ba Eseguito ed è l unico valore ammesso. Il tipo di supporto (campo 061) non è predefinito e va inserito dall operatore, scegliendolo nell ambito Audio.

17 M132 Film e videoregistrazione Nel campo 058 sono obbligatori ^c Movimento, che propone i valori a (in movimento, predefinita) e b (fissa), e ^d Dimensione (2, bidimensionale, predefinita, e 3, tridimensionale). Il tipo di supporto (campo 061) non è predefinito e va inserito dall operatore, scegliendolo nell ambito Video.

18 M138 Materiale grafico Nel campo 058 sono obbligatori ^c Movimento, che propone i valori a (in movimento) e b (fissa, predefinita), e ^d Dimensione (2, bidimensionale, predefinita, e 3, tridimensionale). Il tipo di supporto (campo 061) non è predefinito e va inserito dall operatore, scegliendolo nell ambito Senza mediazione.

19 M139 materiale multimediale Il materiale multimediale, per sua natura, può avere differenti forme di contenuto, sensorialità, mediazione, supporto. Sono stati predefiniti alcuni valori nei campi 058 e 059, modificabili e incrementabili dall operatore, mentre per il campo 061 Tipo di supporto la scelta è libera su tutti gli ambiti.

20 In questo esempio si descrive materiale formato da 1 DVD e 1 volume.

21 M140 Cartografia a stampa Nel campo 058 sono obbligatori ^b Tipo contenuto (c, cartografico, predefinito), ^c Movimento, che propone i valori a (in movimento) e b (fissa, predefinita), e ^d Dimensione (2, bidimensionale, predefinita, e 3, tridimensionale). Il tipo di supporto (campo 061) non è predefinito e va inserito dall operatore, scegliendolo nell ambito Senza mediazione.

22 M320 Testo manoscritto I campi 058 e 059 presentano valori predefiniti. Il tipo di supporto (campo 061) non è predefinito e va inserito dall operatore, scegliendolo nell ambito Senza mediazione.

23 M330 Musica manoscritta I campi 058 e 059 hanno gli stessi valori della musica a stampa. Il tipo di supporto (campo 061) non è predefinito e va inserito dall operatore, scegliendolo nell ambito Senza mediazione.

24 M331 Registrazione sonora non musicale I campi 058 e 059 presentano valori predefiniti. Il tipo di supporto (campo 061) non è predefinito e va inserito dall operatore, scegliendolo nell ambito Audio.

25 M340 Cartografia manoscritta Nel campo 058 sono obbligatori ^b Tipo contenuto (c, cartografico, predefinito), ^c Movimento, che propone i valori a (in movimento) e b (fissa, predefinita), e ^d Dimensione (2, bidimensionale, predefinita, e 3, tridimensionale). Il tipo di supporto (campo 061) non è predefinito e va inserito dall operatore, scegliendolo nell ambito Senza mediazione.

26 M410 Risorsa elettronica remota Il campo 058 non ha valori predefiniti. I valori vanno inseriti dall operatore, facendo attenzione che siano congruenti fra loro: il codice ^a Forma del contenuto influenza l inserimento dei codici successivi. Es.: ^ab immagine richiede l uso obbligatorio di ^c Movimento e ^d Dimensionalità, oltre che dell obbligatorio per tutti ^e Sensorialità 1., mentre ^ad Musica richiede ^b Tipo contenuto, ma non ^c Movimento e^d Dimensionalità. In pratica l associazione tra codici rispecchia quella vista nei vari tipi di materiale EC. I valori dei campi 059 e 061 sono predefiniti.

27

28 M420 Risorsa elettronica locale Come per la risorsa elettronica remota, anche per la risorsa elettronica locale i valori del campo 058 non sono predefiniti, ma vanno inseriti dall operatore, facendo attenzione che siano congruenti fra loro: il codice ^a Forma del contenuto influenza l inserimento dei codici successivi. È predefinito il valore del campo 059, va inserito dall operatore quello del campo 061, scegliendolo nell ambito Elettronico.

29 O700 Oggetto a tre dimensioni I valori del campo 058 non sono predefiniti, ma vanno inseriti dall operatore. Sono predefiniti i codici dei campi 059 e 061.

30 Messaggi di errore Nello sviluppo della nuova versione di Easycat si è cercato di ridurre al minimo la possibilità di errore, stabilendo dove possibili valore predefiniti, tuttavia, essendo tali valori modificabili o incrementabili, non è possibile escludere la possibilità di commettere errori nella compilazione. A ogni errore corrisponde un messaggio esplicativo. Eccone alcuni. Mancata attribuzione del codice ^a Forma del contenuto: Attenzione 0017 Campo 058 Forma del contenuto: non trovo il sottocampo obbligatorio: Codici forma del contenuto ^a Attribuzione di più di un codice ^a Forma del contenuto: Attenzione Errore Indice SBN: 2002 Errore di marshalling : element "a_181_0" occurs more than once. (XMLFieldDesciptor: _a_181_0 AS a_181_0). Mancata attribuzione del codice ^e Sensorialità 1: Attenzione 0017 Campo 058 Forma del contenuto: non trovo il sottocampo obbligatorio: Sensorialità 1 ^e Attribuzione di più di un codice ^e nel campo 058 Sensorialità 1: Attenzione Errore Indice SBN: 2002 Errore di marshalling : element "b_181_3" occurs more than once. (XMLFieldDesciptor: _b_181_3 AS b_181_3). Mancata compilazione del campo 059 Tipo di mediazione: Attenzione 0017 non trovo il campo obbligatorio: 059 Tipo di mediazione Attribuzione di più di 2 tipi di mediazione: Attenzione Errore Indice SBN: java.lang.illegalstateexception: java.lang.indexoutofboundsexception.

31 Mancata attribuzione del supporto: Attenzione 0017 non trovo il campo obbligatorio: 061 Tipo di supporto Errore nella compilazione del codice supporto: Attenzione Errore Indice SBN: 3380 Errore: istanza area zero invalida. Codice Tipo di Supporto non valido Errore di attribuzione di supporto (es.: Tentativo di attribuire il supporto nc volume a una registrazione sonora musicale): Attenzione Errore Indice SBN: 3380 Errore: istanza area zero invalida. Tipo di Supporto 'nc' non congruente con tipo di mediazione 'a' Il tipo di supporto (061) deve essere congruente con il tipo di mediazione (059). Attribuzione di più di 2 tipi di supporto: Attenzione Errore Indice SBN: java.lang.illegalstateexception: java.lang.indexoutofboundsexception.

32 Cattura di record da Indice. I record catturati da Indice SBN arrivano con i valori predefiniti già compilati Si consiglia di verificare la congruità del campo supporto.

33 I record già presenti in Polo. I record già presenti in Polo hanno i campi 058, 059, 061 non compilati, quindi hanno un segno di spunta per ogni campo. Se voglio eliminare i segni di spunta, è sufficiente recuperare il record da Indice SBN con l apposito tasto. Prima di modificare un record recuperare sempre lo stesso da SBN.

Aggiornamento del programma EASYCAT alla versione xx Firenze, Palazzo Strozzi,Gabinetto Vieusseux, Sala Ferri 15 giugno 2016

Aggiornamento del programma EASYCAT alla versione xx Firenze, Palazzo Strozzi,Gabinetto Vieusseux, Sala Ferri 15 giugno 2016 Aggiornamento del programma EASYCAT alla versione 9.1.51.xx Firenze, Palazzo Strozzi,Gabinetto Vieusseux, Sala Ferri 15 giugno 2016 Serena Pollastri Valentina Fontana Sdiaf Eda servizi 1. Nuovi campi e

Dettagli

CATALOGAZIONE IN INDICE SBN NOVITA INTRODOTTE CON RELEASE SOL 3.1. Istruzioni per i catalogatori

CATALOGAZIONE IN INDICE SBN NOVITA INTRODOTTE CON RELEASE SOL 3.1. Istruzioni per i catalogatori CATALOGAZIONE IN INDICE SBN NOVITA INTRODOTTE CON RELEASE SOL 3.1 Istruzioni per i catalogatori ATTIVAZIONE CAMPI DELL AREA ISBD 0 (previsti dal protocollo SBNMARC v. 2.00): ISBD Edizione consolidata ha

Dettagli

Documento consultabile al sito: 2

Documento consultabile al sito:  2 RELEASE SOL MAGGIO 2016: INTRODUZIONE DELL AREA 0 Con il documento che segue intendo illustrare un importante novità catalografica introdotta dalla release 3.1 di SOL che verrà adottata in ambiente reale

Dettagli

Allegato 3.1 Area 0. 2.9 Forma del contenuto e del tipo di mediazione

Allegato 3.1 Area 0. 2.9 Forma del contenuto e del tipo di mediazione Allegato 3.1 Area 0 Si anticipa la parte della Guida alla catalogazione in SBN, Norme per il trattamento di informazione e dati comuni a tutte le tipologie di materiale, dedicata al trattamento di tali

Dettagli

STATISTICHE TRIENNIO Assemblea degli Utenti del Polo Bibliotecario Ferrarese 18 APRILE 2013

STATISTICHE TRIENNIO Assemblea degli Utenti del Polo Bibliotecario Ferrarese 18 APRILE 2013 STATISTICHE TRIENNIO 2010-2012 Assemblea degli Utenti del Polo Bibliotecario Ferrarese 18 APRILE 2013 Le biblioteche del polo UFE 2010-2012 12 13 2011 Totale 66 10 2010 Totale 66 10 4 12 Totale 64 31 comune

Dettagli

Principali novità della Release 3.1 di Sebina Open Library

Principali novità della Release 3.1 di Sebina Open Library Principali novità della Release 3.1 di Sebina Open Library Febbraio 2016 Staff Servizi Bibliografici Digitali 1. Gestione Utenti 1.1. Lingua preferenziale. E stata attivata la possibilità di configurare

Dettagli

RELAZIONE INTEGRAZIONE MODELLO FUNZIONALE DEL PROTOCOLLO SBNMARC Versione dicembre 2014

RELAZIONE INTEGRAZIONE MODELLO FUNZIONALE DEL PROTOCOLLO SBNMARC Versione dicembre 2014 INTEGRAZIONE MODELLO FUNZIONALE DEL PROTOCOLLO SBNMARC PROGETTO MANUTENZIONE INDICE SBN INTEGRAZIONE MODELLO FUNZIONALE DEL PROTOCOLLO SBNMARC Compilatore Revisione Approvazione : P. Tersigni : F. Paolucci

Dettagli

STATISTICHE TRIENNIO Assemblea degli Utenti del Polo Bibliotecario Ferrarese 19 OTTOBRE 2012

STATISTICHE TRIENNIO Assemblea degli Utenti del Polo Bibliotecario Ferrarese 19 OTTOBRE 2012 STATISTICHE TRIENNIO 2009-2011 Assemblea degli Utenti del Polo Bibliotecario Ferrarese 19 OTTOBRE 2012 Le biblioteche del polo UFE 2009-2011 10 4 12 2010 Totale 64 9 10 3 2009 Totale 63 12 29 12 13 2011

Dettagli

STATISTICHE PMV IN SOL

STATISTICHE PMV IN SOL STATISTICHE PMV IN SOL DOTAZIONE DOCUMENTARIA TOTALE ACQUISIZIONI DEL 2010: ACQUISTI A cura del Coordinamento del Polo regionale del Veneto Vicenza, 12 ottobre 2011 COSA CHIEDE PMV? La dotazione documentaria

Dettagli

Le nuove Regole italiane di catalogazione (REICAT)

Le nuove Regole italiane di catalogazione (REICAT) Le nuove Regole italiane di catalogazione (REICAT) Corso di formazione per personale dell area delle biblioteche dell Ateneo genovese Con la partecipazione di docenti del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Dettagli

ISBD EDIZIONE CONSOLIDATA CORSO DI AGGIORNAMENTO PER BIBLIOTECARI

ISBD EDIZIONE CONSOLIDATA CORSO DI AGGIORNAMENTO PER BIBLIOTECARI ISBD EDIZIONE CONSOLIDATA CORSO DI AGGIORNAMENTO PER BIBLIOTECARI Agnese Galeffi Corso organizzato da Regione Lombardia Istruzione Formazione e Cultura Milano, 23 ottobre 2012 PROGRAMMA Storia ed evoluzione

Dettagli

ELEMENTI RDA. Elementi (* = RDA elementi base; + = Elementi addizionali dichiarati di base da LC) Mappa dei concetti / capitoli. RDA ref.

ELEMENTI RDA. Elementi (* = RDA elementi base; + = Elementi addizionali dichiarati di base da LC) Mappa dei concetti / capitoli. RDA ref. ELEMENTI RDA + = addizionali dichiarati di base da LC) Identificazione di manifestazioni ad item (Cap. 2) Titolo 2.3 Titolo proprio * Titolo proprio parallelo + Altri titoli + Altro titolo parallelo Varianti

Dettagli

Che cos'è un Power Point

Che cos'è un Power Point Che cos'è un Power Point Power Point è una delle tante applicazioni per creare e organizzare delle presentazioni: durante l'esposizione di un progetto o di una ricerca, ad esempio, vi permette di supportare

Dettagli

Linee Guida per la catalogazione degli audiovisivi in SBN

Linee Guida per la catalogazione degli audiovisivi in SBN FERRARA, 23 marzo 2007 CONSERVARE IL NOVECENTO. LE MEMORIE DELLA VOCE. Linee Guida per la catalogazione degli audiovisivi in SBN Patrizia Martini Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche

Dettagli

1.2b: Il processo di Convergenza al Digitale

1.2b: Il processo di Convergenza al Digitale 1.2b: Il processo di Convergenza al Digitale 2 10 ott 2011 Bibliografia CR pag. 27-29 Questi lucidi 3 10 ott 2011 Le ICT Quasi tutto ciò con cui siamo a contatto, sia nel mondo della comunicazione Internet

Dettagli

In ogni tabella, cliccando sui titoli delle colonne, queste saranno ordinate alfabeticamente.

In ogni tabella, cliccando sui titoli delle colonne, queste saranno ordinate alfabeticamente. BIBLIOTECA ONLINE 4 Software di gestione online di una biblioteca 2018 - dr. Claudio Conte Sito web: http://www.conte57.it Email: conte57@conte57.it Uso dell applicazione Descrizione delle icone presenti

Dettagli

GESTIONE CORREZIONI. Cos è una correzione

GESTIONE CORREZIONI. Cos è una correzione GESTIONE CORREZIONI Cos è una correzione E una procedura interna a Telemaco che permette all utente, su richiesta della Camera di Commercio, di modificare, firmare e allegare dei documenti ad una pratica

Dettagli

EASYCAT DIALOGO. Applicativo ed esercitazioni. Livello Medio. (Versione EasyCat SBN-Marc ) Sala Ferri Gabinetto Viesseux, 19 maggio 2016

EASYCAT DIALOGO. Applicativo ed esercitazioni. Livello Medio. (Versione EasyCat SBN-Marc ) Sala Ferri Gabinetto Viesseux, 19 maggio 2016 EASYCAT DIALOGO Applicativo ed esercitazioni Livello Medio (Versione EasyCat SBN-Marc 9.1.49) Sala Ferri Gabinetto Viesseux, 19 maggio 2016 Pollastri & Fontana DIALOGO: sistema di catalogazione che consente

Dettagli

Progetto Travel Manager

Progetto Travel Manager Progetto Travel Manager Manuale Utente Accesso all applicazione L applicazione è disponibile all indirizzo: http://webapps.calzedonia.com:8092/travelmanager E possibile utilizzare l applicazione con Internet

Dettagli

Riepilogo Statistico 2011

Riepilogo Statistico 2011 Statistiche Archivio di Stato di Modena Riepilogo Statistico 2011 PERSONALE Personale in servizio all 1.01.2011 20 Personale in organico 14 Personale ASMo utilizzato in altri istituti 1 Personale di altri

Dettagli

Relazione finale dell affiancamento per la catalogazione della Biblioteca del Conservatorio N. Paganini di Genova

Relazione finale dell affiancamento per la catalogazione della Biblioteca del Conservatorio N. Paganini di Genova Relazione finale dell affiancamento per la catalogazione della Biblioteca del Conservatorio N. Paganini di Genova Svolgimento: inizio dicembre 2005 / fine agosto 2006 Relazione: il lavoro di catalogazione

Dettagli

IL PATRIMONIO AUDIOVISIVO LOCALE TRA SALVAGUARDIA E PROMOZIONE

IL PATRIMONIO AUDIOVISIVO LOCALE TRA SALVAGUARDIA E PROMOZIONE IL PATRIMONIO AUDIOVISIVO LOCALE TRA SALVAGUARDIA E PROMOZIONE Mediateca Regionale Veneto Mestre 9 settembre 2015 Antonio Zanon Consorzio Biblioteche Padovane Associate Valorizzare il ruolo dell OPAC Oltre

Dettagli

La compilazione richiede al massimo 15 minuti: è necessario avere a portata di mano la certificazione e il PDP compilato dell allievo

La compilazione richiede al massimo 15 minuti: è necessario avere a portata di mano la certificazione e il PDP compilato dell allievo Città Metropolitana - Monitoraggio DSA 2015.16 - Indicazioni per le compilazione Scheda allievo da compilare dall insegnante referente del PDP del singolo allievo La compilazione richiede al massimo 15

Dettagli

BC-A04-MI-011 RELAZIONE ANALISI ATTRIBUZIONE SPECIFICITÀ A MATERIALE ANTICO Versione maggio 2013

BC-A04-MI-011 RELAZIONE ANALISI ATTRIBUZIONE SPECIFICITÀ A MATERIALE ANTICO Versione maggio 2013 ANALISI ATTRIBUZIONE SPECIFICITÀ A MATERIALE ANTICO PROGETTO MANUTENZIONE INDICE SBN ANALISI ATTRIBUZIONE SPECIFICITÀ A MATERIALE ANTICO Compilatore Revisione Approvazione : P. Tersigni : F. Paolucci :

Dettagli

Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008. Guida alla compilazione SIRIO. Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008

Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008. Guida alla compilazione SIRIO. Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008 SIRIO Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008 Versione 1.0 del 15/11/2016 1 Sommario Assistenza agli utenti... 3 Login... 3 Navigazione all interno del sistema... 5 Rendicontazione CEPR... 6 Attività... 8 Pubblicazioni...

Dettagli

Archivio di Stato di Modena

Archivio di Stato di Modena Archivio di Stato di Modena Riepilogo Statistico 2012 PERSONALE Personale in servizio all 1.01.2012 20 Personale in organico 14 Personale ASMo utilizzato in altri istituti 2 Personale di altri istituti

Dettagli

Dichiarazione FGas: Istruzioni per eseguire il caricamento massivo delle dichiarazioni

Dichiarazione FGas: Istruzioni per eseguire il caricamento massivo delle dichiarazioni Dichiarazione FGas: Istruzioni per eseguire il caricamento massivo delle dichiarazioni La funzione di caricamento massivo è stata predisposta per agevolare la compilazione e la trasmissione dei dati ai

Dettagli

Cultura Tecnologica di Progetto

Cultura Tecnologica di Progetto Cultura Tecnologica di Progetto Politecnico di Milano Facoltà di Disegno Industriale - PRESENTAZIONI - A.A. 2003-2004 2004 Power Point: : le presentazioni Una presentazione è un documento multimediale,

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e cliccare su Login. Inserire username (cognome.nome) e password

Dettagli

Criteri di estrazione dei dati da Clavis per PMV-Web tramite web services

Criteri di estrazione dei dati da Clavis per PMV-Web tramite web services Criteri di estrazione dei dati da Clavis per PMV [Versione 1 09/09/2014] - - P. 1 Criteri di estrazione dei dati da Clavis per PMV-Web tramite web services Indice A. Anagrafica...1 B. Questionario...2

Dettagli

SELETELL rel. 2.0.5. Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni. versione (attuale) aggiornata al 29.04.2016

SELETELL rel. 2.0.5. Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni. versione (attuale) aggiornata al 29.04.2016 SELETELL rel. 2.0.5 versione (attuale) aggiornata al 29.04.2016 Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni Trasmissione mensile modelli ISTAT SC6SD e SC12SD o Creazione file CSV per trasmissione mensile

Dettagli

Registro Lezioni e Diario Docenti

Registro Lezioni e Diario Docenti CENTRO SERVIZI INFORMATICI Registro Lezioni e Diario Docenti Documento redatto da: Centro Servizi Informatici Area Esse3 - Data: 12/04/2016 Versione non definitiva 0 Sommario 1. REGISTRO LEZIONI DOCENTE...

Dettagli

FILE NUMERO 2 ALLEGATO G WEB THERMONET

FILE NUMERO 2 ALLEGATO G WEB THERMONET 1 FILE NUMERO 2 ALLEGATO G WEB THERMONET 1) MODALITA DI INSERIMENTO DI UN ALLEGATO MODELLO G: Selezionare, dall elenco alla sinistra dello schermo, la voce MODELLI G e cliccare su Nuovo SEZIONE A ALCUNI

Dettagli

ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande

ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande II FASE Scuole Verifica delle domande Dal 3 febbraio, fino al 28 febbraio, le scuole destinatarie dell iscrizione o anche quelle di attuale frequenza

Dettagli

Esploratore. dispositivo elettronico per l ascolto e la registrazione digitale. manuale di istr uzioni

Esploratore. dispositivo elettronico per l ascolto e la registrazione digitale. manuale di istr uzioni Esploratore dispositivo elettronico per l ascolto e la registrazione digitale manuale di istr uzioni Componenti principali B A E H A: Microfono B : Parabola per la ricezione C: Visore 8x D: Messa a fuoco

Dettagli

Introduzione per i nuovi utenti

Introduzione per i nuovi utenti Introduzione per i nuovi utenti 2017 NardoShare All Rights Reserved 1 Gentile utente, grazie per aver scelto di utilizzare i servizi offerti da NardoShare. In questa breve guida verranno descritte le principali

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA DI RILEVAZIONI REGIONALI

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA DI RILEVAZIONI REGIONALI GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA DI RILEVAZIONI REGIONALI Rilevazione Modalità di accesso ai servizi erogati MANUALE UTENTE Riferimenti: Gruppo Lombardia Informatica S.p.A. Via Don Minzioni, 24 20158 Milano

Dettagli

1.1.3 Dispositivi di memorizzazione. 1.1.3.2 Sapere come viene misurata la memoria di un computer: bit, byte, KB, MB, GB, TB.

1.1.3 Dispositivi di memorizzazione. 1.1.3.2 Sapere come viene misurata la memoria di un computer: bit, byte, KB, MB, GB, TB. 1.1.3 Dispositivi di memorizzazione 1.1.3.2 Sapere come viene misurata la memoria di un computer: bit, byte, KB, MB, GB, TB. Il Bit Un computer è un dispositivo digitale Un dispositivo digitale è un apparecchio

Dettagli

Sistema Informativo Agricolo - S.I.AGRI. FVG. Manuale SOP e CARBURAGRI CONTOTERZI Impiego e ulteriore assegnazione Versione 01-06/05/2013

Sistema Informativo Agricolo - S.I.AGRI. FVG. Manuale SOP e CARBURAGRI CONTOTERZI Impiego e ulteriore assegnazione Versione 01-06/05/2013 Sistema Informativo Agricolo - S.I.AGRI. FVG Manuale SOP e CARBURAGRI CONTOTERZI Impiego e ulteriore assegnazione Versione 01-06/05/2013 Istruzioni d uso DOMANDA DI IMPIEGO SIAGRI FVG - Manuale SOP e CARBURAGRI

Dettagli

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati Indice Ricerca richiesta d offerta Risultati della ricerca Navigazione Stati Dettaglio richiesta d offerta Codice materiale cliente Note di posizione Aggiungi al carrello 1 di 8 Ricerca richiesta d offerta

Dettagli

Guida all uso del servizio di richiesta telematica della COMUNICAZIONE EX ART. 335 C.P.P ASPI INFORMATION TECHNOLOGY

Guida all uso del servizio di richiesta telematica della COMUNICAZIONE EX ART. 335 C.P.P ASPI INFORMATION TECHNOLOGY Guida all uso del servizio di richiesta telematica della COMUNICAZIONE EX ART. 335 C.P.P ASPI INFORMATION TECHNOLOGY Sommario Guida all uso del servizio di richiesta telematica della... 1 1. Introduzione...

Dettagli

ZERO CONNESSIONE ZERO REGISTRAZIONE. sfogliabile e interattivo integrato con contenuti digitali personalizzabile

ZERO CONNESSIONE ZERO REGISTRAZIONE. sfogliabile e interattivo integrato con contenuti digitali personalizzabile ZERO CONNESSIONE ZERO REGISTRAZIONE sfogliabile e interattivo integrato con contenuti digitali personalizzabile prima di iniziare Il Dbookfacile è un dvd per la classe pronto all uso pensato per gli insegnanti

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Modello 730 Versione 1.0 del 30/06/2014 1. MODELLO

Dettagli

Guida Quiz Patenti Nautiche

Guida Quiz Patenti Nautiche Versione n. Pagina n. Motivo della revisione Data 1.0 Tutte Prima Emissione 26/09/2011 2.0 pagg. 10-15 realizzazione nuova funzionalità Dettaglio esame 31/10/2011 Versione n. Redazione Verifica Approvazione

Dettagli

Sebina Next 2. parte

Sebina Next 2. parte Sebina Next 2. parte Slide a cura di Elisa Zilli Università di Trieste Sistema Bibliotecario di Ateneo - Bib. Digitale Polo TSA del Servizio Bibliotecario Nazionale Catalogo Ricerca RICERCA LIBRO ANTICO

Dettagli

Il Catalogo del Polo bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale

Il Catalogo del Polo bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale Il Catalogo del Polo bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale Strumenti e strategie di ricerca bibliografica: cataloghi, banche dati e servizi correlati Laboratorio Informatico, Facoltà di Medicina

Dettagli

Manuale interfaccia Gestione contratti Legge 190/2012

Manuale interfaccia Gestione contratti Legge 190/2012 Schermata iniziale Manuale interfaccia Gestione contratti Legge 190/2012 Principali funzioni: 1. Home: visualizza la schermata iniziale e in caso di mancato login permette di loggarsi al sistema; 2. Gestione

Dettagli

GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO

GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO ACCESSO E OPERAZIONI PRELIMINARI Per una corretta gestione del tabellone soprattutto per la parte relativa alle stampe è bene utilizzare il browser mozzilla Per la

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 Scuole Paritarie

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 Scuole Paritarie Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 Scuole Paritarie Questo documento contiene informazioni utili al personale delle scuole paritarie per utilizzare l applicativo web

Dettagli

RILEVAZIONE STATISTICA 2015

RILEVAZIONE STATISTICA 2015 RILEVAZIONE STATISTICA 2015 Il Report Anagrafe regionale, che si ottiene con la funzione Stampa statistiche del menu Stampe, consente di interrogare il database e di estrarre i dati richiesti per la compilazione

Dettagli

Il contenuto di questo documento è strettamente confidenziale, nessuna. parte può essere riprodotta o trasmessa, in tutto o in parte senza il

Il contenuto di questo documento è strettamente confidenziale, nessuna. parte può essere riprodotta o trasmessa, in tutto o in parte senza il Il contenuto di questo documento è strettamente confidenziale, nessuna parte può essere riprodotta o trasmessa, in tutto o in parte senza il permesso del Libro Parlato Lions a persone fisiche o giuridiche

Dettagli

Guida rapida all utilizzo di PROSHOW GOLD 2

Guida rapida all utilizzo di PROSHOW GOLD 2 Guida rapida all utilizzo di PROSHOW GOLD 2 A cura di: Andrea Romano INDICE 1 INTRODUZIONE...3 2 PREPARARE I FILES...3 3 ASPETTO DEL PROGRAMMA...4 4 COMPORRE LA SEQUENZA...5 4.1 DETTAGLI AUDIO...6 Elenco

Dettagli

MedLeg On WEB Portale Visite Fiscali V.11.03 - Manuale Utente - MedLeg On WEB. Portale Visite Fiscali. Manuale Utente. Versione 11.

MedLeg On WEB Portale Visite Fiscali V.11.03 - Manuale Utente - MedLeg On WEB. Portale Visite Fiscali. Manuale Utente. Versione 11. MedLeg On WEB Portale Visite Fiscali Manuale Utente Versione 11.03 pag. 1 Sommario 1 GENERALITÀ...3 2 ACCESSO...3 3 RICHIESTA VISITA...4 3.1 Ricerca lavoratori...5 4 RICERCA RICHIESTA...6 pag. 2 1 Generalità

Dettagli

Abstract Questo documento descrive il back-end del sito web del progetto MOVIO. In particolare è riferito all uso dell Archivio Media.

Abstract Questo documento descrive il back-end del sito web del progetto MOVIO. In particolare è riferito all uso dell Archivio Media. Titolo Tutorial MOVIO: Archivio Media Release MOVIO SCMS 1.00 Versione tutorial 1.00 Data 10/10/13 Autori e affiliation Rubino Saccoccio (Gruppometa) Commenti Dichiarazione di copyright Abstract Questo

Dettagli

La biblioteconomia: una introduzione

La biblioteconomia: una introduzione La biblioteconomia: una introduzione Agnese Galeffi Pavia, 28 gennaio 2009 La biblioteconomia i La disciplina che si occupa della gestione della biblioteca. La biblioteca è un'istituzione complessa. La

Dettagli

COORDINAMENTO POLO REGIONALE SBN VIA BIBLIOTECA BERTOLIANA DI VICENZA LA GESTIONE DELLA PRECISAZIONE D'INVENTARIO SECONDO REICAT PER IL LIBRO MODERNO

COORDINAMENTO POLO REGIONALE SBN VIA BIBLIOTECA BERTOLIANA DI VICENZA LA GESTIONE DELLA PRECISAZIONE D'INVENTARIO SECONDO REICAT PER IL LIBRO MODERNO COORDINAMENTO POLO REGIONALE SBN VIA BIBLIOTECA BERTOLIANA DI VICENZA LA GESTIONE DELLA PRECISAZIONE D'INVENTARIO SECONDO REICAT PER IL LIBRO MODERNO Si propone di utilizzare in precisazione di inventario

Dettagli

Prof. Elena Spera I.C. Marzabotto (Bo) a.s. 2005/06. Power Point. Esercitatrice: Elena Spera. elena.spera@libero.it 1

Prof. Elena Spera I.C. Marzabotto (Bo) a.s. 2005/06. Power Point. Esercitatrice: Elena Spera. elena.spera@libero.it 1 a.s. 2005/06 Power Point Esercitatrice: Elena Spera elena.spera@libero.it 1 PowerPoint A. Lanciare PowerPoint vediamo se ci sono novità rispetto a Word o le altre applicazioni di Office Così si apre, notate

Dettagli

Di seguito viene illustrata la procedura da seguire per l inserimento della domanda di diploma Master tramite Uniweb.

Di seguito viene illustrata la procedura da seguire per l inserimento della domanda di diploma Master tramite Uniweb. UNIWEB - GUIDA PER INSERIMENTO DOMANDA DI DIPLOMA MASTER Di seguito viene illustrata la procedura da seguire per l inserimento della domanda di diploma Master tramite Uniweb. Per accedere alla sezione

Dettagli

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI Lo scopo del documento è quello di descrivere le modalità ed i requisiti di utilizzo, da parte degli operatori ACI, Agenzie e PRA, dell interfaccia al dominio

Dettagli

NUVOLA COMUNICAZIONI

NUVOLA COMUNICAZIONI NUVOLA COMUNICAZIONI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Come creare una comunicazione 2.1 Creare una categoria 2.2 Creare una Comunicazione 2.2.1 Come utilizzare gli editor di

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara INSERIRE UN PRODOTTO Per inserire un nuovo prodotto cliccare il tasto Nuovo prodotto in alto a sinistra. Esistono tre diverse modalità di inserimento: INSERIMENTO MANUALE Innanzitutto scegliere la tipologia

Dettagli

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Per la gestione delle Vaccinazioni all interno dell Applicativo di Cartella Clinica (d ora in avanti abbreviata in ACC), sono a disposizione i seguenti menù con relativi

Dettagli

WebDisk. TeamPortal - WebDisk

WebDisk. TeamPortal - WebDisk - INDICE Introduzione... 3 1.1 Funzioni disponibili... 4 1.2 Gestione e Consultazione... 4 1.3 Ricerca... 8 1.4 Amministrazione, direttori esterni... 10 2 Introduzione L'applicazione permette di gestire

Dettagli

Istruzioni utilizzo Sitemanager area Amministrazione Trasparente per il personale comunale

Istruzioni utilizzo Sitemanager area Amministrazione Trasparente per il personale comunale Istruzioni utilizzo Sitemanager area Amministrazione Trasparente per il personale comunale Sommario Modalità di accesso... 4 Struttura del Sitemanager... 5 Cosa sono le cartelle e le sottocartelle... 6

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO

UNITA DI APPRENDIMENTO UNITA DI APPRENDIMENTO NOI E LA FESTA DATI IDENTIFICATIVI TITOLO: Noi e la festa ANNO SCOLASTICO:.. DESTINATARI: alunni della classe prima DOCENTI IMPEGNATI NELL UA: ARTICOLAZIONE DELL UNITA DI APPRENDIMENTO

Dettagli

Inserimento appelli. Linee guida per l uso del sistema GOMP Versione 1.0

Inserimento appelli. Linee guida per l uso del sistema GOMP Versione 1.0 Inserimento appelli Linee guida per l uso del sistema GOMP Versione 1.0 Informazioni La gestione degli appelli sul sistema Gomp è più completa rispetto a quella del vecchio portale docenti In questa fase

Dettagli

Giochi Sportivi Studenteschi 2007 Indoor Rowing. Istruzioni per la registrazione dei risultati

Giochi Sportivi Studenteschi 2007 Indoor Rowing. Istruzioni per la registrazione dei risultati Giochi Sportivi Studenteschi 2007 Indoor Rowing Istruzioni per la registrazione dei risultati Edizione 1.0 Gennaio 2007 1.1 MODALITA GENERALI La società affiliata che partecipa ai giochi sportivi studenteschi,

Dettagli

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Premessa... 3 Impostazioni Monetica... 3 Impostazioni... 3 Menu Barcode card... 5 Impostazioni... 6 Registrazione... 6 Elenco barcode card... 7 Configurazione

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Multimedia Video Editing. Syllabus

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Multimedia Video Editing. Syllabus EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Multimedia Video Editing Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Multimedia Modulo 2 Video Editing. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del

Dettagli

1. Maschera di log-in per l accesso al sistema

1. Maschera di log-in per l accesso al sistema Guida alla compilazione della domanda on-line per la partecipazione alle procedure per l attribuzione delle progressioni economiche orizzontali (art. 18 CCDI 2019-2021) Sommario 1. Maschera di log-in per

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Guida al software. Registrazione e struttura del programma

Guida al software. Registrazione e struttura del programma 3 Guida al software Registrazione e struttura del programma Il programma si installa automaticamente nel pc creando un icona sul desktop per poterlo poi avviare. Il software è utilizzabile con qualsiasi

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 FONDO IMPOSTE... 5 2.1 Calcolo

Dettagli

FAQ Le risposte alle domande più frequenti

FAQ Le risposte alle domande più frequenti FAQ Le risposte alle domande più frequenti Sommario Sommario... 1 Come si apre un NUOVO registro... 3 Come si compila un Registro Settimana Tipo oppure Attività singola?... 4 Dopo aver inserito delle lezioni

Dettagli

Modulo 1: Le I.C.T. UD 1.2a: Analogico/Digitale

Modulo 1: Le I.C.T. UD 1.2a: Analogico/Digitale Modulo 1: Le I.C.T. : Analogico/Digitale Prof. Alberto Postiglione Corso di Informatica Generale (AA 07-08) Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Salerno ANALOGICO e

Dettagli

MANUALE - ISTRICE 2009

MANUALE - ISTRICE 2009 MANUALE - ISTRICE 2009 Per accedere al sito digitare il seguente link nella barra degli indirizzi di Internet Explorer. http://turismo.statistica.marche.it/ La Home Page che vi troverete di fronte è questa:

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE di ITALIANO

CURRICOLO DISCIPLINARE di ITALIANO Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Archimede" Rosolini (SR) a.s. 2018/2019 CURRICOLO DISCIPLINARE di ITALIANO DIPARTIMENTO DI LETTERE, DISEGNO E STORIA DELL ARTE X LICEO X ITIS X IPCT X 1 Biennio

Dettagli

VALUTAZIONE POSSESSO DEI REQUISITI CURRICULARI MINIMI PER L AMMISSIONE ALLE LAUREE MAGISTRALI AD ACCESSO LIBERO A.A

VALUTAZIONE POSSESSO DEI REQUISITI CURRICULARI MINIMI PER L AMMISSIONE ALLE LAUREE MAGISTRALI AD ACCESSO LIBERO A.A AMMINISTRAZIONE CENTRALE AREA DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI VALUTAZIONE POSSESSO DEI REQUISITI CURRICULARI MINIMI PER L AMMISSIONE ALLE LAUREE MAGISTRALI AD ACCESSO LIBERO A.A. 2017-2018 A COSA SERVE

Dettagli

Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima

Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima Relatori: Rag. Bruno Gagliano Dott. Alessandro De Sanctis 27 ottobre 2015 Sede Ordine viale Lavagnini n.42 Software applicativo Il CNDCEC,

Dettagli

INTRODUZIONE SCHEDE. Le schede visualizzano i dati in tre categorie principali: Cliente - Macchina - Intervento

INTRODUZIONE SCHEDE. Le schede visualizzano i dati in tre categorie principali: Cliente - Macchina - Intervento INTRODUZIONE MANUTENZIONE è il programma che vi permette di coordinare al meglio, in modo rapido e veloce, la gestione delle apparecchiature e la registrazione degli interventi di manutenzione effettuati

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Modello AE - Cittadini Stranieri residenti all Estero - Art.5 richiesta per matrimonio con cittadino italiano Istruzioni di compilazione L utilizzo di questo modello è riservato al coniuge, straniero o

Dettagli

NOTE PER LA COMPILAZIONE

NOTE PER LA COMPILAZIONE NOTE PER LA COMPILAZIONE Per accedere alla compilazione e all invio della domanda di partecipazione al concorso, è necessario accedere al sito http://concorsi-auslre.cineca.it e cliccare su REGISTRAZIONE

Dettagli

2. Inserire il nome del progetto (nella cartella Didapages: verrà creata una sottocartella con il nome del progetto)

2. Inserire il nome del progetto (nella cartella Didapages: verrà creata una sottocartella con il nome del progetto) 2. Inserire il nome del progetto (nella cartella Didapages: verrà creata una sottocartella con il nome del progetto) 3. scegliere il numero di pagine del libro, inserire il nome del libro, l autore, la

Dettagli

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG- Manuale Utente CMMG Aprile 2014 Versione 1.1 Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG-Manuale Utente.doc Pagina 1 di 14 CMMG- Manuale Utente AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Versione Data

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica CdLS in Odontoiatria e Protesi Dentarie Corso di Informatica Prof. Crescenzio Gallo crescenzio.gallo@unifg.it Immagini in movimento 2 Immagini in movimento Memorizzazione mediante sequenze di fotogrammi.

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE 1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2 2 Registrazione del profilo del soggetto richiedente...4

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Questa nota descrive le attività necessarie per preparare il modulo per il deposito per parti non rituali. Sommario Attività

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

Archivio di Stato di Modena

Archivio di Stato di Modena Archivio di Stato di Modena Riepilogo Statistico 2014 PERSONALE Personale in servizio all 1.01.2014 18 Personale in organico 17 Personale ASMo utilizzato in altri istituti 3 Personale di altri istituti

Dettagli

MODELLO UNICO DI DOMANDA

MODELLO UNICO DI DOMANDA MODELLO UNICO DI DOMANDA Dati amministrativi dell impresa La compilazione del modulo può essere effettuata con due modalità distinte: Modulo da confermare: i dati, dalla verifica del fascicolo aziendale,

Dettagli

GUIDA OPERATIVA REGISTRO DELLE LEZIONI

GUIDA OPERATIVA REGISTRO DELLE LEZIONI Questa guida ha lo scopo di illustrare le funzionalità attualmente disponibili nell area riservata docente di ESSE3 riguardanti la rendicontazione dell attività didattica (registro e diario) da parte dei

Dettagli

CNR Biblioteca Centrale G. Marconi Centro Italiano ISSN. Procedure di catalogazione in ambito ISSN

CNR Biblioteca Centrale G. Marconi Centro Italiano ISSN. Procedure di catalogazione in ambito ISSN CNR Biblioteca Centrale G. Marconi Centro Italiano ISSN SEMINARIO Editoria, certificazione, diffusione e ISSN (International Standard Serial Number) 27 Marzo 2007 Procedure di catalogazione in ambito ISSN

Dettagli

Release MOVIO SCMS. Versione Tutorial. Commenti Dichiarazione di copyright

Release MOVIO SCMS. Versione Tutorial. Commenti Dichiarazione di copyright Titolo Tutorial MOVIO: PageType: Storyteller Release MOVIO SCMS 1.00 Versione Tutorial 1.00 Data 15/02/14 Autori e affiliation Rubino Saccoccio Commenti Dichiarazione di copyright Abstract Questo documento

Dettagli

Piano Nazionale Scuola Digitale. Corsi di Formazione PNSD- DM n.762/2014 Guida per i Poli Formativi

Piano Nazionale Scuola Digitale. Corsi di Formazione PNSD- DM n.762/2014 Guida per i Poli Formativi Piano Nazionale Scuola Digitale Corsi di Formazione PNSD- DM n.762/2014 Guida per i Poli Formativi Versione 1.0 02/03/2016 Indice 1- INTRODUZIONE... 3 2- ACCESSO ALLE FUNZIONI... 4 3- GESTIONE CORSI...

Dettagli

Gestione Imposta di Soggiorno Manuale per le strutture ricettive

Gestione Imposta di Soggiorno Manuale per le strutture ricettive Gestione Imposta di Soggiorno Manuale per le strutture ricettive Presentato da: Vers. 1.0 - del 05/02/2014 1. Il modulo portale dei gestori di struttura Funzioni del gestore Questo capitolo riporta le

Dettagli

SITI4farmer. Attività di spargimento fertilizzanti TRAINING TUTORIAL. Versione 2 ABACO ACADEMY-4F-TT-ATTIVITÀ DI SPARGIMENTO FERTILIZZANTI-IT

SITI4farmer. Attività di spargimento fertilizzanti TRAINING TUTORIAL. Versione 2 ABACO ACADEMY-4F-TT-ATTIVITÀ DI SPARGIMENTO FERTILIZZANTI-IT SITI4farmer Attività di spargimento fertilizzanti TRAINING TUTORIAL Versione 2 10.03 MOD UD_IT v.01 Identificazione File Tipo ABACO ACADEMY-4F-TT-ATTIVITA DI SPARGIMENTO FERTILIZZANTI-IT Training Tutorial

Dettagli

Gestione codici IBAN Sistema Pagamenti

Gestione codici IBAN Sistema Pagamenti Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria Area Risorse Finanziarie, Analisi di Bilancio, Contabilità Analitica e Crediti Sanitari Gestione codici IBAN Sistema Pagamenti Indice del documento

Dettagli

Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso:

Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso: Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso: INTRODUZIONE 1. Computer e Dispositivi 2. Desktop, icone e impostazioni 3. Testi e

Dettagli

ACCESSO DEI DOCENTI AL PORTALE SCUOLAMIA

ACCESSO DEI DOCENTI AL PORTALE SCUOLAMIA per i Docenti ACCESSO DEI DOCENTI AL PORTALE SCUOLAMIA L accesso dei docenti al Portale ScuolaMia al momento è limitato alla sola funzionalità di Registrazione e Pubblicazione delle valutazioni. Tale funzioanlità

Dettagli