FREQUENTI PATOLOGIE DEL CAVO ORALE: AGGIORNAMENTI PER IL FARMACISTA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FREQUENTI PATOLOGIE DEL CAVO ORALE: AGGIORNAMENTI PER IL FARMACISTA"

Transcript

1 FREQUENTI PATOLOGIE DEL CAVO ORALE: AGGIORNAMENTI PER IL FARMACISTA 17 CREDITI ECM ID: OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI DESTINATARI: FARMACISTI INIZIO: 01/06/2016 FINE: 31/12/2016 OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere e saper valutare i sintomi più importanti di alcune frequenti problematiche sanitarie di pertinenza odontoiatrica/odontostomatologica. Fornire le basi fisiopatologiche di tali patologie, infettive e non, come quelle che causano le parodontopatie, gli orientamenti sanitari per la corretta igiene orale, le indicazioni per la prevenzione delle malattie del cavo orale, fino alla possibilità di integrazione nutrizionale per rallentare l evoluzione di alcune affezioni odontoiatriche/odontostomatologiche correlate alle patologie croniche e ai processi di invecchiamento. Affrontare le principali problematiche che possono creare i comuni sintomi alla base del ricorso all'aiuto del Farmacista territoriale, con rilievo all'aderenza terapeutica, alla Farmacovigilanza, agli errati stili di vita ed attraverso casi pratici simulati. VANTAGGI Sapere consigliare i supporti appropriati (terapeutici, educazionali, comportamentali, di prevenzione e d integrazione alimentare), definire le opportunità e i limiti dell intervento del Farmacista territoriale in ambito odontoiatrico/odontostomatologico. Fornire al Farmacista utili indicazioni per permettere la eventuale gestione della problematica sanitaria in atto a livello domiciliare oppure indirizzare il paziente ai servizi di medicina generale, medicina specialistica oppure direttamente a struttura ospedaliera, anche attraverso l'analisi di casi clinici simulati.

2 STRUTTURA DEL CORSO N moduli didattici 5 pubblicati progressivamente sulla rivista stampata e contestualmente sulla piattaforma multimediale Durata 17 ore di studio Test di apprendimento Attestato ECM alla fine di ogni modulo, a risposta multipla e a doppia randomizzazione. Si può scaricare e/o stampare dopo aver: concluso il percorso formativo; superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se il 75% delle risposte risulta corretto; compilato il questionario di gradimento obbligatorio. PROGRAMMA SCIENTIFICO Responsabili Scientifici Dott. Francesco Carlo Gamaleri, Farmacista territoriale, Corso di Perfezionamento in Farmacovigilanza, Medico Chirurgo, Specialista in Pediatria Preventiva e Puericultura (Esercizio esclusivo della professione medica dal 1991 al 2001; esercizio esclusivo della professione di farmacista dal 2002). Dott. Prof. Rolando Crippa, Medico Chirurgo-Odontoiatra, Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale, Direttore Scientifico di Fondazione ISI, Direttore del Dipartimento di Patologia Orale e Laserterapia Istituto Stomatologico Italiano Milano. Razionale scientifico Le patologie del cavo orale, spesso di non facile interpretazione diagnostica, sono frequentemente affrontate dalla medicina tradizionale attraverso svariate opzioni farmacologiche più o meno indicate ed efficaci. Il corso affronta le tematiche più comuni che il Farmacista territoriale deve affrontare in termini di supporto sanitario e farmacoterapia, suggerendo quali sono le indicazioni più appropriate e pertinenti per le diverse patologie del cavo orale, mettendo l accento sulla centralità dell'orientamento diagnostico prima della prescrizione o del consiglio professionale per l'assunzione di qualsiasi medicamento, come pure dell'attività di farmacosorveglianza in odontoiatria/odontostomatologia. Si enfatizza altresì quanto sia importante uno stile di vita sano e corretto per evitare l'insorgenza e lo sviluppo di quelle patologie che partendo dal cavo orale possono svilupparsi nel nostro organismo e talvolta indurre complicazioni più o meno gravi a seconda dell evento scatenante.

3 MODULO DIDATTICO 1 PATOLOGIE MUCOSE DEL CAVO ORALE: AGGIORNAMENTI TERAPEUTICI PER IL FARMACISTA TERRITORIALE AUTORI: R. CRIPPA, S. FRIULI, G. EVOLI Abstract: Le diverse patologie del cavo orale sono spesso oggetto di svariate soluzioni terapeutiche, sia per alleviare i sintomi, sia per risolvere definitivamente i disturbi lamentati dal paziente. Quotidianamente il farmacista di comunità si trova di fronte al problema di consigliare ed indicare al paziente la miglior soluzione terapeutica in accordo col Patologo Orale, con il Medico di base o con l Odontoiatra. Il modulo cercherà di far luce su questi aspetti, a volte controversi, per orientare il farmacista verso le scelte più opportune. MODULO DIDATTICO 2 LE PATOLOGIE GENGIVALI E LE INDICAZIONI FARMACOLOGICHE AUTORI: R. CRIPPA, S. FRIULI Abstract: Le gengiviti sono di frequente riscontro nella pratica Odonoiatrica. Mentre le più comuni sono di facile gestione, quelle provocate da malattie metaboliche, autoimmuni e quelle di tipo degenerativo pongono seri problemi di orientamento diagnostico. Per il loro trattamento e per il corretta gestione del paziente affetto da patologie sistemiche complesse e di tipo cronico, diventa fondamentale il confronto professionale tra il Dentista ed il Farmacista territoriale. MODULO DIDATTICO 3 LE PIÙ FREQUENTI PATOLOGIE INFETTIVE DEL CAVO ORALE: ORIENTAMENTO DIAGNOSTICO E TERAPIA FARMACOLOGICA MIRATA AUTORI: R. CRIPPA, S. FRIULI Abstract: Diverse sono le infezioni locali e sistemiche che hanno una comune porta di entrata: il cavo orale. Gli esami microbiologici, la ricerca di microrganismi batterici, virali e micotici, il loro corretto trattamento per l eradicazione completa e il follow-up sotto stretta sorveglianza, coinvolgono il Medico Odontoiatra, il Medico di base ed il Farmacista in uno sforzo condiviso per il raggiungimento del traguardo terapeutico. MODULO DIDATTICO 4 PROTOCOLLI DI PREVENZIONE ED IGIENE ORALE: SCREENING E TERAPIE COMBINATE AUTORE/I: F. RONCHI, P. NOBILI, A. SADA Abstract: La prevenzione è la miglior cura attualmente conosciuta. È proprio la prevenzione che svolge infatti un ruolo decisivo anche nelle malattie del cavo orale. L attenzione di tutti gli operatori sanitari, come pure dei pazienti verso questo fondamentale aspetto, spesso è accompagnata da una sovrabbondanza di offerta sanitaria. Il modulo mette in luce i percorsi

4 sanitari corretti ed enfatizza l abuso di terapia farmacologica, sostenuta talvolta da errate indicazioni odontoiatriche, come pure da eccesso di zelo verso l aspetto preventivo. MODULO DIDATTICO 5 STILE DI VITA E CORRETTO APPORTO NUTRIZIONALE COMBINATO PER LA SALUTE DEL CAVO ORALE AUTORE/I: R. CRIPPA, G. EVOLI, S. FRIULI Abstract: Stili di vita e alimentazione corretta sono gli aspetti fondamentali per il raggiungimento di uno stato di salute buona e duratura. La lotta al tabagismo attraverso varie soluzioni terapeutiche, come pure la moderazione nell'assunzione dell'alcool, sono ormai una forma di cultura che deve diffondersi e consolidarsi a partire soprattutto dalle fasce di popolazione giovanile. In questi percorsi sanitari ed educativi rivolti a tutti i pazienti, le sinergie tra Odontoiatra e Farmacista possono trovare il loro consolidamento in una sempre più stretta collaborazione interprofessionale. AUTORI Francesco Carlo Gamaleri, Farmacista territoriale, Corso di Perfezionamento in Farmacovigilanza, Medico Chirurgo, Specialista in Pediatria Preventiva e Puericultura (Esercizio esclusivo della professione medica dal 1991 al 2001; esercizio esclusivo della professione di farmacista dal 2002). Rolando Crippa, Medico Chirurgo-Odontoiatra, Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale, Direttore Scientifico di Fondazione ISI, Direttore del Dipartimento di Patologia Orale e Laserterapia Istituto Stomatologico Italiano Milano. Giuseppe Evoli, Resp. laboratorio galenico. Consulente area galenica in farmacia. Formulazione e test di nuove formule magistrali in rapporto con il medico specialista per il loro specifico allestimento. Controllo di qualità delle materie prime e del preparato finito. Gestione acquisti per l'approvvigionamento di materie prime e confezionamenti. Silvia Friuli, Odontoiatra. Patologia Orale e Laser Terapia. Ist. Stomatologico Italiano. Rep. di Patologia Orale e Laser. Federico Ronchi, Odontoiatra. Odontoiatria biologica con particolari attenzione alla problematiche legate ai materiali. Piero Nobili, Medico Odontoiatra. Direttore Reparto Conservativa e Direttore Reparto Odontoiatria Biologica, Istituto Stomatologico Italiano. Alessia Sada, Odontoiatra. Ricercatrice presso l Istituto Stomatologico Italiano, Milano.

5 INFORMAZIONI UTILI Come iscriversi Modalità d acquisto - Online sulla piattaforma e-learning: Modalità di pagamento - Carta di credito - PayPal - Bonifico bancario Accesso al corso L attivazione del corso avviene automaticamente dopo la registrazione del pagamento che ti sarà comunicata tramite . - Se sei già registrato sulla nuova piattaforma, dopo il login troverai il corso nell area il mio pannello. - Se sei un nuovo utente dovrai registrarti, confermare la registrazione dopo il login troverai il corso nell area il mio pannello. Segreteria organizzativa: Tel: infoecm@tecnichenuove.com Percorso formativo Corso fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per tutto il periodo della sua pubblicazione online. Come completarlo 1. Studiare i contenuti dei moduli didattici. 2. Superare i test di apprendimento alla fine dei singoli moduli. Ogni test è considerato valido se il 75% delle risposte risulta corretto. 3. Compilare il questionario di gradimento (obbligatorio a fine percorso). 4. Scaricare e stampare l attestato di partecipazione. 5. Scaricare e stampare il certificato con i crediti ECM. Requisiti tecnici richiesti Requisiti di sistema Microsoft Internet Explorer 8.0 o superiori, Firefox 8.0 o superiori, Safari 5 o superiori, Chrome tutte le versioni Software necessari Adobe Reader (il software si può scaricare gratuitamente dalla piattaforma)

6 LA PIATTAFORMA E-LEARNING È OTTIMIZZATA PER I DISPOSITIVI MOBILE Si accede con la propria e password e ogni utente trova nella pagina personale IL MIO PANNELLO tutte le informazioni su i suoi corsi. All interno della piattaforma è consultabile il manuale utente. Le funzioni presenti sono le seguenti: 1. HOME: riporta la situazione eventi ossia tutti i corsi a cui si è iscritti. Sotto il titolo di ogni corso è presente l intero percorso formativo (o i moduli fino a quel momento pubblicati). Si accede progressivamente ai moduli didattici e ai relativi test direttamente cliccando sull immagine. 2. ARCHIVIO: qui sono archiviati tutti i corsi conclusi in modo da poter accedere al materiale didattico e consultarlo nuovamente. I corsi saranno visibili nell archivio dopo la data della loro conclusione. 3. DOCUMENTI: qui sono presenti tutti gli attestati di partecipazione e i certificati ECM dei corsi conclusi positivamente su questa piattaforma. 4. ORDINI: qui sono presenti tutti gli ordini di acquisto. 5. PROFILO: qui sono aggiornabili i dati di registrazione e possibile modificare la propria password. 6. CODICI: è l archivio dei codici promozionali utilizzati

AGGIORNAMENTI DI OCULISTICA PER IL FARMACISTA

AGGIORNAMENTI DI OCULISTICA PER IL FARMACISTA AGGIORNAMENTI DI OCULISTICA PER IL FARMACISTA 15 CREDITI ECM ID: 1585-147438 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 18 Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna

Dettagli

OTORINOLARINGOIATRIA: AGGIORNAMENTI PER IL FARMACISTA

OTORINOLARINGOIATRIA: AGGIORNAMENTI PER IL FARMACISTA OTORINOLARINGOIATRIA: AGGIORNAMENTI PER IL FARMACISTA 17 CREDITI ECM OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI

Dettagli

STILE DI VITA E NUTRIZIONE COME TERAPIA MEDICA 20 CREDITI ECM ID: OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10

STILE DI VITA E NUTRIZIONE COME TERAPIA MEDICA 20 CREDITI ECM ID: OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 STILE DI VITA E NUTRIZIONE COME TERAPIA MEDICA 20 CREDITI ECM ID: 1585-177892 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI

Dettagli

DERMATOLOGIA PEDIATRICA: IL RUOLO DEL FARMACISTA

DERMATOLOGIA PEDIATRICA: IL RUOLO DEL FARMACISTA DERMATOLOGIA PEDIATRICA: IL RUOLO DEL FARMACISTA 17 CREDITI ECM ID: 1585-177903 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI

Dettagli

I VACCINI: PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE 18 CREDITI ECM ID:

I VACCINI: PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE 18 CREDITI ECM ID: I VACCINI: PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE 18 CREDITI ECM ID: 1585-177905 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI

Dettagli

AGGIORNAMENTI NELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE CUTANEE

AGGIORNAMENTI NELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE CUTANEE AGGIORNAMENTI NELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE CUTANEE 12 CREDITI ECM ID: 1585-147611 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione

Dettagli

LA PATOLOGIA FRAGILIZZANTE DELLO SCHELETRO

LA PATOLOGIA FRAGILIZZANTE DELLO SCHELETRO LA PATOLOGIA FRAGILIZZANTE DELLO SCHELETRO 24 CREDITI ECM ID: 1585 115197 OBIETTIVO FORMATIVO NAZIONALE N. 3 Documentazione clinica. Percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE 2016 L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: Ing. Antonino Bonanno Il riconoscimento di 15

Dettagli

Dalle materie prime alle fragranze

Dalle materie prime alle fragranze Dalle materie prime alle fragranze corso online di formazione DESTINATARI Tutte le figure professionali addette alla vendita, alla produzione e all uso di profumi, fragranze e prodotti correlati DATA INIZIO

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: SICUREZZA E AFFIDABILITÀ E DEI SISTEMI OLEODINAMICI Ing. Antonino Bonanno OLEODINAMICA FLUID POWER

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE 2016 L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: PRINCIPI E COMPONENTI Ing. Antonino Bonanno

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: Ing. Antonino Bonanno OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE CON IL PATROCINIO DI: CREDITI

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: SICUREZZA E AFFIDABILITÀ E DEI SISTEMI OLEODINAMICI Ing. Antonino Bonanno OLEODINAMICA FLUID POWER

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: CIRCUITI AVANZATI PER L OLEODINAMICA Ing. Pietro Marani OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Dettagli

PRIMO SOCCORSO IN FARMACIA

PRIMO SOCCORSO IN FARMACIA PRIMO SOCCORSO IN FARMACIA 17 CREDITI ECM ID: 1585-177805 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI

Dettagli

DOCUMENTAZIONE ICONOGRAFICA DIGITALE

DOCUMENTAZIONE ICONOGRAFICA DIGITALE DOCUMENTAZIONE ICONOGRAFICA DIGITALE 17 CREDITI ECM ID: 1585-145319 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 29 INNOVAZIONE TECNOLOGICA: VALUTAZIONE, MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI DI GESTIONE DELLE TECNOLOGIE

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: METODOLOGIE DI OTTIMIZZAZIONE DEI COMPONENTI E CIRCUITI OLEODINAMICI Ing. Cristian Ferrari OLEODINAMICA

Dettagli

LE PATOLOGIE DEGLI ARTI INFERIORI

LE PATOLOGIE DEGLI ARTI INFERIORI LE PATOLOGIE DEGLI ARTI INFERIORI 25 CREDITI ECM ID: 1585-146105 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI

Dettagli

ODONTOIATRIA ADESIVA: STATO DELL ARTE

ODONTOIATRIA ADESIVA: STATO DELL ARTE ODONTOIATRIA ADESIVA: STATO DELL ARTE 18 CREDITI ECM OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 18 Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna

Dettagli

ORTOGNATODONZIA: ASPETTI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI

ORTOGNATODONZIA: ASPETTI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI ORTOGNATODONZIA: ASPETTI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI 18 CREDITI ECM ID: 1585 114172 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO PROFESSIONALE N. 18 Contenuti tecnico professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna

Dettagli

scuola profumeria PRESENTAZIONE DESTINATARI OBIETTIVI FORMATIVI VANTAGGI PER I PARTECIPANTI CONOSCERE PER DIVENIRE ESPERTO IN PROFUMI

scuola profumeria PRESENTAZIONE DESTINATARI OBIETTIVI FORMATIVI VANTAGGI PER I PARTECIPANTI CONOSCERE PER DIVENIRE ESPERTO IN PROFUMI PRESENTAZIONE Il percorso formativo è stato creato pensando alla formazione professionale di quanti ambiscono a lavorare nel settore della profumeria e della cosmetica. Consente di conoscere il mondo dei

Dettagli

DALLE FRAGRANZE AL PROFUMO SCIENZA, TECNICA E CREATIVITÀ

DALLE FRAGRANZE AL PROFUMO SCIENZA, TECNICA E CREATIVITÀ DALLE FRAGRANZE AL PROFUMO SCIENZA, TECNICA E CREATIVITÀ corso residenziale di formazione DESTINATARI a tutte le figure professionali addette alla vendita, alla produzione e all uso di profumi, fragranze

Dettagli

10 CREDITI ECM ID

10 CREDITI ECM ID GESTIONE DELLE PATOLOGIE DEL SONNO IN ODONTOIATRIA 10 CREDITI ECM ID 1585-179520 OBIETTIVO FORMATIVO DI PROCESSO N. 10 Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni

Dettagli

DERMOCOSMESI IN FARMACIA

DERMOCOSMESI IN FARMACIA DERMOCOSMESI IN FARMACIA La pelle, le formulazioni cosmetiche, organizzazione e comunicazione nel reparto dermocosmetico, nutricosmesi e la sinergia tra reparto etico e dermocosmetico. 33 CREDITI ECM ID:

Dettagli

INTEGRATORI ALIMENTARI:

INTEGRATORI ALIMENTARI: INTEGRATORI ALIMENTARI: EVIDENZE SCIENTIFICHE E CORRETTO IMPIEGO 20 CREDITI ECM OBIETTIVO FORMATIVO NAZIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI

Dettagli

NUOVE COMPETENZE IN ODONTOIATRIA

NUOVE COMPETENZE IN ODONTOIATRIA ODONTOIATRIA LEGALE Prevenzione e gestione del contenzioso Seminario 7 crediti ECM 25 novembre 2016 Dott. Alessandro Nobili Avv. Andrea Montanari NUOVE COMPETENZE IN ODONTOIATRIA NEW SKILLS IN DENTISTRY

Dettagli

PREVENZIONE E GESTIONE DEL CONTENZIOSO IN ODONTOIATRIA 18 CREDITI ECM - ID: Programma corso ECM - FAD OBIETTIVI FORMATIVI

PREVENZIONE E GESTIONE DEL CONTENZIOSO IN ODONTOIATRIA 18 CREDITI ECM - ID: Programma corso ECM - FAD OBIETTIVI FORMATIVI PREVENZIONE E GESTIONE DEL CONTENZIOSO IN ODONTOIATRIA 18 CREDITI ECM - ID: 1585-29286 DESTINATARI: ODONTOIATRI INIZIO: 01/06/2012 FINE: 31/05/2014 COSTO: 97,60 (80,00 + 22% IVA) OBIETTIVI FORMATIVI Aggiornamento

Dettagli

IL TRATTAMENTO IMPLANTO/PARODONTALE: NUOVE TECNOLOGIE RISOLUTIVE 12 CREDITI ECM - ID:

IL TRATTAMENTO IMPLANTO/PARODONTALE: NUOVE TECNOLOGIE RISOLUTIVE 12 CREDITI ECM - ID: IL TRATTAMENTO IMPLANTO/PARODONTALE: NUOVE TECNOLOGIE RISOLUTIVE 12 CREDITI ECM - ID: 1585-50998 DESTINATARI: IGIENISTI DENTALI INIZIO: 01/03/2013 FINE: 31/12/2014 COSTO: 95,50 (IVA INCLUSA) OBIETTIVI

Dettagli

ENGLISH FOR HAIRDRESSERS L inglese per parrucchieri corso di formazione online

ENGLISH FOR HAIRDRESSERS L inglese per parrucchieri corso di formazione online ENGLISH FOR HAIRDRESSERS L inglese per parrucchieri corso di formazione online DESTINATARI: PARRUCCHIERI COSTO: 183,00 (150,00 + 22% IVA) OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è destinato ai parrucchieri professionisti

Dettagli

AGGIORNAMENTI SULLE PATOLOGIE DEGLI ANNESSI CUTANEI

AGGIORNAMENTI SULLE PATOLOGIE DEGLI ANNESSI CUTANEI AGGIORNAMENTI SULLE PATOLOGIE DEGLI ANNESSI CUTANEI 12 CREDITI ECM ID: 1585-146056 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione

Dettagli

VETERINARIA IN FARMACIA

VETERINARIA IN FARMACIA VETERINARIA IN FARMACIA 35 CREDITI ECM ID: 1585-147361 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 18 Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna

Dettagli

S P scuola profumeria

S P scuola profumeria in collaborazione con: EDIZIONE 2017 S P scuola profumeria Il mondo del profumo: scienza, tecnica e creatività Percorso di alta formazione professionale in modalità blended PRESENTAZIONE Il percorso formativo

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE CON IL PATROCINIO DI: L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: PRINCIPI E COMPONENTI DI BASE

Dettagli

SCLEROSI MULTIPLA: ETIOPATOGENESI, DIAGNOSI, TRATTAMENTO FARMACOLOGICO, LE RICADUTE SULL AMMALATO, SULLA FAMIGLIA E SULLA SOCIETÀ

SCLEROSI MULTIPLA: ETIOPATOGENESI, DIAGNOSI, TRATTAMENTO FARMACOLOGICO, LE RICADUTE SULL AMMALATO, SULLA FAMIGLIA E SULLA SOCIETÀ CORSO FAD SCLEROSI MULTIPLA: ETIOPATOGENESI, DIAGNOSI, TRATTAMENTO FARMACOLOGICO, LE RICADUTE SULL AMMALATO, SULLA FAMIGLIA E SULLA SOCIETÀ ID ECM: 113620 CREDITI DESTINATARI 12 CREDITI ECM Farmacisti

Dettagli

ENGLISH FOR DENTISTRY

ENGLISH FOR DENTISTRY ENGLISH FOR DENTISTRY 25 CREDITI ECM ID 1585-179562 OBIETTIVO FORMATIVO NAZIONALE N. 17 Argomenti di carattere generale: informatica e lingua inglese scientifica di livello avanzato. DESTINATARI: ODONTOIATRI;

Dettagli

IL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ LA PSICOTERAPIA FOCALIZZATA SUL TRANSFERT (TFP) E LA PSICOANALISI DELLA RELAZIONE,

IL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ LA PSICOTERAPIA FOCALIZZATA SUL TRANSFERT (TFP) E LA PSICOANALISI DELLA RELAZIONE, IL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ LA PSICOTERAPIA FOCALIZZATA SUL TRANSFERT (TFP) E LA PSICOANALISI DELLA RELAZIONE, DUE APPROCCI PSICODINAMICI ALLA CURA 12 CREDITI ECM - ID: 1585-23174 DESTINATARI:

Dettagli

SINERGIE IN DIABETE E DISLIPIDEMIE

SINERGIE IN DIABETE E DISLIPIDEMIE SINERGIE IN DIABETE E DISLIPIDEMIE, 15 Giugno 2019 ID EVENTO: 262672 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 4 ore CREDITI ASSEGNATI: 4 SEDE DEL CORSO Hotel Astoria Palace Via Montepellegrino, 62 90142

Dettagli

DIAGNOSTICA, PROFILASSI E TERAPIA ANTINFETTIVA NELL'ALLOTRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI EMATOPOIETICHE

DIAGNOSTICA, PROFILASSI E TERAPIA ANTINFETTIVA NELL'ALLOTRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI EMATOPOIETICHE DIAGNOSTICA, PROFILASSI E TERAPIA ANTINFETTIVA NELL'ALLOTRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI EMATOPOIETICHE, 22 Maggio 2019 ID EVENTO: 260062 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 6 ore 15 minuti CREDITI ASSEGNATI:

Dettagli

Corso di Alta Formazione

Corso di Alta Formazione FACOLTA DI ICINA E ODONTOIATRIA Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali Allegato 3 Piano formativo del Corso di Alta Formazione in: Patologia e Medicina Orale. Dalla diagnosi alla

Dettagli

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) D.lgs 81/08 e s.m.i.

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) D.lgs 81/08 e s.m.i. Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) D.lgs 81/08 e s.m.i. Formazione online Settore ATECO 2007 Categoria di rischio (ATECO 2007) Destinatari Obiettivi formativi 86 Studi odontoiatrici ALTO

Dettagli

ARGOMENTI DI GASTROENTEROLOGIA

ARGOMENTI DI GASTROENTEROLOGIA ARGOMENTI DI GASTROENTEROLOGIA MEMORIAL STEFANO PIERONI Sala Conferenze - Provincia di Macerata PIEDIRIPA (MC) 30 settembre 2017 Razionale Il SSN sta cambiando. L evoluzione del quadro epidemiologico verso

Dettagli

ELEMENTI DI DOMOTICA E AUTOMAZIONE DELL EDIFICIO

ELEMENTI DI DOMOTICA E AUTOMAZIONE DELL EDIFICIO ELEMENTI DI DOMOTICA E AUTOMAZIONE DELL EDIFICIO DESTINATARI: ARCHITETTI, GEOMETRI, INGEGNERI, PERITI INDUSTRIALI, IMPIANTISTI ELETTRICI, CONSULENTI DEL SETTORE, ENERGY MANAGER, IMPRENDITORI NEL SETTORE

Dettagli

S P scuola profumeria

S P scuola profumeria in collaborazione con: EDIZIONE 2018 S P scuola profumeria Il mondo del profumo: scienza, tecnica e creatività Percorso di alta formazione professionale in modalità blended PRESENTAZIONE Il percorso formativo

Dettagli

Scuola Veneta di Medicina Generale

Scuola Veneta di Medicina Generale Organizzatore: S.Ve.M.G. (Scuola Veneta ) In collaborazione con: A.I.S.F Centro Regionale per le Malattie del Fegato Titolo: EPA.CRON Gestione delle Epatopatie croniche virali in Medicina Generale Sede:

Dettagli

ARGOMENTI DI DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE IN PEDIATRIA

ARGOMENTI DI DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE IN PEDIATRIA ARGOMENTI DI DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE IN PEDIATRIA 20 CREDITI ECM ID: 1585-147668 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FARMACIA OSPEDALIERA NORME GENERALI E SPECIFICHE DELLA CLASSE

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FARMACIA OSPEDALIERA NORME GENERALI E SPECIFICHE DELLA CLASSE SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FARMACIA OSPEDALIERA NORME GENERALI E SPECIFICHE DELLA CLASSE Gli specialisti dovranno acquisire 240 CFU complessivi. SUDDIVISI IN 60 CFU PER ANNO. A cosa corrisponde il credito

Dettagli

ANTIBATTERICI IN GASTROENTEROLOGIA

ANTIBATTERICI IN GASTROENTEROLOGIA ANTIBATTERICI IN GASTROENTEROLOGIA, 10 Maggio 2019 ID EVENTO: 258190 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 6 ore 15 minuti CREDITI ASSEGNATI: 6 SEDE DEL CORSO Auletta dell Ordine dei Medici Chirurghi

Dettagli

L obiettivo del convegno è quello di focalizzare l attenzione sulle problematiche

L obiettivo del convegno è quello di focalizzare l attenzione sulle problematiche RAZIONALE SCIENTIFICO L obiettivo del convegno è quello di focalizzare l attenzione sulle problematiche connesse alla diagnosi ed alla terapia delle malattie reumatiche, con particolare riferimento al

Dettagli

DAL CONCEPIMENTO ALLA NASCITA: DA -9 A 0

DAL CONCEPIMENTO ALLA NASCITA: DA -9 A 0 DAL CONCEPIMENTO ALLA NASCITA: DA -9 A 0 COUNSELLING PER FARMACISTI Progetto educazionale di Formazione a distanza con il contributo non condizionato di Laboratori Alter Responsabile Scientifico Prof.

Dettagli

NUTRIZIONE APPLICATA: LA PERMEABILITÀ INTESTINALE

NUTRIZIONE APPLICATA: LA PERMEABILITÀ INTESTINALE Foggia, 30 Settembre 2017 Aula Magna- II plesso piano terra Dipartimento di Scienze Agrarie degli Alimenti e dell'ambiente Via Napoli, 25-71122 Foggia Corso di Aggiornamento Il valore della nutrizione

Dettagli

DEFORMAZIONE DELLA LAMIERA

DEFORMAZIONE DELLA LAMIERA DEFORMAZIONE DELLA LAMIERA DESTINATARI: RESPONSABILI PRODUZIONE, TECNOLOGI E PROGETTISTI INDUSTRIALI, MANODOPERA SPECIALIZZATA COSTO: 91,50 (75,00 + 22% IVA) OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha come obiettivo

Dettagli

Il CARCInomA DEl ColonRETTo

Il CARCInomA DEl ColonRETTo Il CARCInomA DEl ColonRETTo VIAGRAnDE (CT) 10 ottobre 2014 Istituto Oncologico del Mediterraneo Programma RELATORI & MODERATORI Ettore Capoluongo Diagnostica e Medicina di Laboratorio, Policlinico A. Gemelli

Dettagli

elearning.formamentisweb.it

elearning.formamentisweb.it GUIDA ALLA REGISTRAZIONE E ALL ISCRIZIONE AI CORSI ECM IN FAD Questa guida è una breve panoramica sull utilizzo della piattaforma elearning di Formamentis. È stata realizzata come strumento di supporto

Dettagli

LA LEPTOSPIROSI NEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA E IL SUO IMPATTO SULLA SANITA PUBBLICA

LA LEPTOSPIROSI NEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA E IL SUO IMPATTO SULLA SANITA PUBBLICA Corso ECM LA LEPTOSPIROSI NEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA E IL SUO IMPATTO SULLA SANITA PUBBLICA Responsabile Scientifico e Docente: Alda Natale, Medico Veterinario Dirigente 03/12/2016 ore 08.45 17.00 Sala

Dettagli

GLI INCONTRI DEL GE.CO.: LA GESTIONE DELLA MALATTIA EPATICA POST ERADICAZIONE NEL PAZIENTE HIV POSITIVO

GLI INCONTRI DEL GE.CO.: LA GESTIONE DELLA MALATTIA EPATICA POST ERADICAZIONE NEL PAZIENTE HIV POSITIVO GLI INCONTRI DEL GE.CO.: LA GESTIONE DELLA MALATTIA EPATICA POST ERADICAZIONE NEL PAZIENTE HIV POSITIVO, 22 Maggio 2019 ID EVENTO: 259987 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 2 ore 10 minuti CREDITI

Dettagli

OSTEONECROSI DELLE OSSA MASCELLARI DA FARMACI

OSTEONECROSI DELLE OSSA MASCELLARI DA FARMACI OSTEONECROSI DELLE OSSA MASCELLARI DA FARMACI VADEMECUM SULLA MALATTIA, LA SUA PREVENZIONE E LA GESTIONE DELLE CURE ODONTOIATRICHE 18 CREDITI ECM ID: 1585-177772 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE

Dettagli

The Patient Journey: Relief is Possible Hotel Paradiso - Via Catullo, 11, Napoli 31 maggio 01 giugno 2019

The Patient Journey: Relief is Possible Hotel Paradiso - Via Catullo, 11, Napoli 31 maggio 01 giugno 2019 The Patient Journey: Relief is Possible Hotel Paradiso - Via Catullo, 11, 31 maggio 01 giugno 2019 Ble & Associates srl id. 5357 numero ecm 260452, edizione I Responsabile scientifico: Prof. A. Cuomo Dr.

Dettagli

TOSSICOLOGIA CLINICA E FORENSE NEL CONTESTO DEGLI INCIDENTI STRADALI

TOSSICOLOGIA CLINICA E FORENSE NEL CONTESTO DEGLI INCIDENTI STRADALI Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica SIBioC - Medicina di Laboratorio utilizza un Sistema di Gestione Qualità certificato ISO 9001:2008 per progettazione ed erogazione di

Dettagli

MICROBIOLOGIA DELLE BRONCOPNEUMOPATIE CRONICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA FIBROSI CISTICA

MICROBIOLOGIA DELLE BRONCOPNEUMOPATIE CRONICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA FIBROSI CISTICA MICROBIOLOGIA DELLE BRONCOPNEUMOPATIE CRONICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA FIBROSI CISTICA 9-10-11 Maggio 2019 Aula Salviati 3 (per le lezioni frontali) e Laboratorio di Microbiologia della Fibrosi

Dettagli

CREARE PROFITTO CON LE MACCHINE UTENSILI

CREARE PROFITTO CON LE MACCHINE UTENSILI CREARE PROFITTO CON LE MACCHINE UTENSILI DESTINATARI: Tecnici di produzione, Tecnologi di prodotto/processo meccanico, Operatori di macchine utensili. COSTO: 122,00 (100,00 + 22% IVA) OBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

Odontoiatria e protesi dentaria. Medicine and surgery. Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA

Odontoiatria e protesi dentaria. Medicine and surgery. Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA Odontoiatria e protesi dentaria Medicine and surgery Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA MEDICINA E CHIRURGIA CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO Medicina e chirurgia Medicine and surgery Odontoiatra

Dettagli

INFEZIONI DA HDV E HEV: ASPETTI EPIDEMIOLOGICI, CLINICI E DIAGNOSTICI

INFEZIONI DA HDV E HEV: ASPETTI EPIDEMIOLOGICI, CLINICI E DIAGNOSTICI INFEZIONI DA HDV E HEV: ASPETTI EPIDEMIOLOGICI, CLINICI E DIAGNOSTICI Milano, 9 Giugno 2017 Aula Magna Fondazione IRCCS Ca Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano INTRODUZIONE e FACULTY Dagli anni

Dettagli

ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP:STRUMENTO NELLA GESTIONE INTERDISCIPLINARE DELLE INFEZIONI DA ORGANISMI MULTIRESISTENTI ED USO APPROPRIATO DEGLI ANTIBIOTICI

ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP:STRUMENTO NELLA GESTIONE INTERDISCIPLINARE DELLE INFEZIONI DA ORGANISMI MULTIRESISTENTI ED USO APPROPRIATO DEGLI ANTIBIOTICI ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP:STRUMENTO NELLA GESTIONE INTERDISCIPLINARE DELLE INFEZIONI DA ORGANISMI MULTIRESISTENTI ED USO APPROPRIATO DEGLI ANTIBIOTICI, 12 Aprile 2019 ID EVENTO: 254224 EDIZIONE: 1 DURATA

Dettagli

AutoAssistenza ECM a distanza

AutoAssistenza ECM a distanza Tutto l aiuto che ti serve per muoverti facilmente all interno del sito e le risposte alle domande più frequenti per affrontare il triennio formativo 2017-2019 BEST PROVIDER FAD IMAGINE È BEST PROVIDER

Dettagli

Il mondo del profumo: scienza, tecnica e creatività

Il mondo del profumo: scienza, tecnica e creatività in collaborazione con: Chi si aggiorna vale di più S P scuola profumeria Il mondo del profumo: scienza, tecnica e creatività Percorso di alta formazione professionale in modalità blended PRESENTAZIONE

Dettagli

DIAGNOSI ULTRA-PRECOCE E TERAPIA PREVENTIVA DEI CARCINOMI SQUAMOCELLULARI HPV CORRELATI

DIAGNOSI ULTRA-PRECOCE E TERAPIA PREVENTIVA DEI CARCINOMI SQUAMOCELLULARI HPV CORRELATI DIAGNOSI ULTRA-PRECOCE E TERAPIA PREVENTIVA DEI CARCINOMI SQUAMOCELLULARI HPV CORRELATI PRESIDENTI DEL CONVEGNO: Vittorio Grazioli Guido Dalla Rosa Prati 31 Maggio 2013 PARMA Accademia Barilla S.p.A Largo

Dettagli

KEY-QUALITY: L'OTTIMIZZAZIONE DEL TEST DI PD-L1

KEY-QUALITY: L'OTTIMIZZAZIONE DEL TEST DI PD-L1 KEY-QUALITY: L'OTTIMIZZAZIONE DEL TEST DI PD-L1, 13 Giugno 2019 ID EVENTO: 262463 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 6 ore 15 minuti (di cui 3 ore formazione residenziale interattiva) CREDITI ASSEGNATI:

Dettagli

La Rivoluzione Digitale per la Gestione dell Educazione Continua in Medicina e dell anagrafe creditizia

La Rivoluzione Digitale per la Gestione dell Educazione Continua in Medicina e dell anagrafe creditizia La Rivoluzione Digitale per la Gestione dell Educazione Continua in Medicina e dell anagrafe creditizia 1 INDICE... 2 CHE COS È FORMAZIONE ECMBOX?... 3 COME ACCEDO A FORMAZIONE ECMBOX?... 3 COME FACCIO

Dettagli

elearning.formamentisweb.it

elearning.formamentisweb.it GUIDA ALLA REGISTRAZIONE E ALL ISCRIZIONE AI CORSI ECM IN FAD Questa guida è una breve panoramica sull utilizzo della piattaforma elearning di Formamentis. È stata realizzata come strumento di supporto

Dettagli

CIANCIO TODARO GABRIELLA U.O. FARMACIA- ARNAS GARIBALDI P.O. NESIMA. ARNAS GARIBALDI CATANIA, P.O. Nesima

CIANCIO TODARO GABRIELLA U.O. FARMACIA- ARNAS GARIBALDI P.O. NESIMA. ARNAS GARIBALDI CATANIA, P.O. Nesima F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CIANCIO TODARO GABRIELLA U.O. FARMACIA- ARNAS GARIBALDI P.O. NESIMA Telefono 095/7595641 Nazionalità italiana

Dettagli

SELIGO Provider nazionale in formazione sanitaria, accredita presso Agenas L EVENTO FAD : EMOCOMPONENTI AUTOLOGHI AD USO NON TRASFUSIONALE

SELIGO Provider nazionale in formazione sanitaria, accredita presso Agenas L EVENTO FAD : EMOCOMPONENTI AUTOLOGHI AD USO NON TRASFUSIONALE Con il patrocinio di SELIGO Provider nazionale in formazione sanitaria, accredita presso Agenas L EVENTO FAD 4824-217616: EMOCOMPONENTI AUTOLOGHI AD USO NON TRASFUSIONALE RESPONSABILE SCIENTIFICO: DOTT.M.MOZZATI

Dettagli

PROF. WALTER GRASSI Clinica Reumatologica Università Politecnica delle Marche

PROF. WALTER GRASSI Clinica Reumatologica Università Politecnica delle Marche RAZIONALE Scopo del workshop è quello di focalizzare l attenzione sulle problematiche di maggiore attualità nel campo della diagnosi e della terapia delle malattie reumatiche, con particolare riferimento

Dettagli

Scuola di specializzazione in

Scuola di specializzazione in Denominazione (denominazione in inglese) Area Sotto-area (solo per l area dei servizi clinici) Classe Obiettivi formativi e descrizione (da indicare quelli presenti nel D.M. che possono essere ampliati)

Dettagli

NUOVE INFEZIONI ORALI EMERGENTI: CASI CLINICI E REVIEW DELLA LETTERATURA. Sala Conferenze Comunità Incontro Via della Comunità Incontro, 10

NUOVE INFEZIONI ORALI EMERGENTI: CASI CLINICI E REVIEW DELLA LETTERATURA. Sala Conferenze Comunità Incontro Via della Comunità Incontro, 10 SEZIONE PROVINCIALE DI TERNI SEZIONE PROVINCIALE DI VITERBO con Fondazione San Raffaele Comunità Incontro Molino Silla Onlus in collaborazione con NUOVE INFEZIONI ORALI EMERGENTI: CASI CLINICI E REVIEW

Dettagli

MALATTIA DI ALZHEIMER: IL PAZIENTE, LA FAMIGLIA, LA SOCIETÀ

MALATTIA DI ALZHEIMER: IL PAZIENTE, LA FAMIGLIA, LA SOCIETÀ CORSO FAD MALATTIA DI ALZHEIMER: IL PAZIENTE, LA FAMIGLIA, LA SOCIETÀ ID ECM: 113617 CREDITI DESTINATARI 13,5 CREDITI ECM Farmacisti Territoriali e Ospedalieri DURATA Data di inizio 1 gennaio 2015 Data

Dettagli

L obiettivo del convegno è quello di focalizzare l attenzione sulle problematiche

L obiettivo del convegno è quello di focalizzare l attenzione sulle problematiche RAZIONALE SCIENTIFICO L obiettivo del convegno è quello di focalizzare l attenzione sulle problematiche connesse alla diagnosi ed alla terapia delle malattie reumatiche, con particolare riferimento al

Dettagli

Le difficoltà nel controllo della pressione arteriosa

Le difficoltà nel controllo della pressione arteriosa RESPONSABILE DELL EVENTO Prof. Ottavio Giampietro - Dipartimento di Medicina Interna, Università di Pisa DOCENTI Dr. Ferdinando Franzoni Dipartimento di Medicina Interna, Università di Pisa Prof. Ottavio

Dettagli

Diarree nell'adulto e nel bambino: il ruolo del microbiota e non solo, prospettive terapeutiche

Diarree nell'adulto e nel bambino: il ruolo del microbiota e non solo, prospettive terapeutiche Corso FAD ECM Formazione A Distanza Diarree nell'adulto e nel bambino: il ruolo del microbiota e non solo, prospettive terapeutiche Online dal 31 marzo 2018 al 31 dicembre 2018 5 crediti ECM Con il patrocinio

Dettagli

FARMACOECONOMIA E DIABETE ANALISI DELLE VOCI DELLA SPESA E CONCETTO DI ECONOMIA SANITARIA

FARMACOECONOMIA E DIABETE ANALISI DELLE VOCI DELLA SPESA E CONCETTO DI ECONOMIA SANITARIA Titolo del programma formativo: FARMACOECONOMIA E DIABETE ANALISI DELLE VOCI DELLA SPESA E CONCETTO DI ECONOMIA SANITARIA Data inizio 02/03/2015 Data fine 15/12/2015 Durata effettiva dell attività formativa

Dettagli

CUORE-DIABETE. DIETRO UN PROBLEMA SE NE NASCONDE UN ALTRO

CUORE-DIABETE. DIETRO UN PROBLEMA SE NE NASCONDE UN ALTRO CUORE-DIABETE. DIETRO UN PROBLEMA SE NE NASCONDE UN ALTRO, 09 Maggio 2019 ID EVENTO: 255108 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 6 ore CREDITI ASSEGNATI: 6 SEDE DEL CORSO Fondazione IRCCS - Ca Granda,

Dettagli

PREVENZIONE IN GASTROENTEROLOGIA

PREVENZIONE IN GASTROENTEROLOGIA PREVENZIONE IN GASTROENTEROLOGIA MEMORIAL STEFANO PIERONI Auditorium LUBE TREIA (MC) 13 ottobre 2018 Razionale L evoluzione del quadro epidemiologico verso le cronicità sta determinando la necessità di

Dettagli

Medici di Medicina Generale Specialisti Ospedalieri Medici dei Sert Medici delle Rsa. Aula Bianca, Palazzina amministrativa Ospedale di Lecco - Lecco

Medici di Medicina Generale Specialisti Ospedalieri Medici dei Sert Medici delle Rsa. Aula Bianca, Palazzina amministrativa Ospedale di Lecco - Lecco 28 Settembre 2013 9 Novembre 2013 Ciclo di incontri con Medici di Medicina Generale Specialisti Ospedalieri Medici dei Sert Medici delle Rsa 2013 FOCUS IN INFETTIVOLOGIA Aula Bianca, Palazzina amministrativa

Dettagli

MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO : TRA LINEE GUIDA E REAL LIFE

MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO : TRA LINEE GUIDA E REAL LIFE CON IL CONTRIBUTO DI CORSO DI FORMAZIONE: MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO : TRA LINEE GUIDA E REAL LIFE Modalita d iscrizione Collegarsi a http://www.scuolapiemontesemg.it/ e cliccare su Iscrizione

Dettagli

LE MALATTIE ORALI NELLA PRATICA ODONTOIATRICA: APPROCCIO CLINICO E TERAPEUTICO. RELATORE: DOTT. GIUSEPPE FICARRA 16 APRILE ORARI:

LE MALATTIE ORALI NELLA PRATICA ODONTOIATRICA: APPROCCIO CLINICO E TERAPEUTICO. RELATORE: DOTT. GIUSEPPE FICARRA 16 APRILE ORARI: LE MALATTIE ORALI NELLA PRATICA ODONTOIATRICA: APPROCCIO CLINICO E TERAPEUTICO. RELATORE: DOTT. GIUSEPPE FICARRA 16 APRILE 2016 - ORARI: 9.00-18.00 INFO E PRENOTAZIONI: 0422 412670 MEDICALTRAINING@ADRSRL.IT

Dettagli

SOCIETA ITALIANA DI FARMACIA OSPEDALIERA E DEI SERVIZI FARMACEUTICI DELLE AZIENDE SANITARIE CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

SOCIETA ITALIANA DI FARMACIA OSPEDALIERA E DEI SERVIZI FARMACEUTICI DELLE AZIENDE SANITARIE CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA fondata nel 1952 SOCIETA ITALIANA DI FARMACIA OSPEDALIERA E DEI SERVIZI FARMACEUTICI DELLE AZIENDE SANITARIE CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA Evento Gas in Sanità: Medicinali e Dispositivi Medici Codice

Dettagli

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA. in IGIENE DENTALE

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA. in IGIENE DENTALE FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in IGIENE DENTALE PRESENTAZIONE I laureati in Igiene dentale sono operatori delle professioni sanitarie dell area tecnico-diagnostica e dell area tecnico-assistenziale

Dettagli

Le difficoltà nel controllo della pressione arteriosa

Le difficoltà nel controllo della pressione arteriosa Responsabile dell evento Prof. Ottavio Giampietro - Dipartimento di Medicina Interna, Università di Pisa Docenti Dr. Ferdinando Franzoni Dipartimento di Medicina Interna, Università di Pisa Prof. Ottavio

Dettagli

La gestione delle infezioni ospedaliere ed emergenti

La gestione delle infezioni ospedaliere ed emergenti 8.00-8.30 Registrazione dei Partecipanti 8.30-9.00 Introduzione e finalità del corso Dr. R. Bruno I SESSIONE: LE INFEZIONI OSPEDALIERE 9.00-9.40 Aspetti epidemiologici e microbiologici degli agenti infettivi

Dettagli

1 Workshop regionale sulle coinfezioni Aula Conferenze Ospedale Cotugno Napoli 30 Maggio 2018

1 Workshop regionale sulle coinfezioni Aula Conferenze Ospedale Cotugno Napoli 30 Maggio 2018 1 Workshop regionale sulle coinfezioni Aula Conferenze Ospedale Cotugno Napoli 30 Maggio 2018 Ble & Associates srl id. 5357 numero ecm 223442, edizione 1 Responsabile scientifico: Antonio Chirianni Destinatari

Dettagli

Piano Sanitario Nazionale Diabete ( )

Piano Sanitario Nazionale Diabete ( ) Piano Sanitario Nazionale Diabete (2002-2004) Piano Sanitario Nazionale Diabete (2002-2004) Piano Sanitario Nazionale Diabete (2002-2004) Piano Sanitario Nazionale Diabete (2013-2015) Aree di miglioramento

Dettagli

IL DIABETE MELLITO. UNA QUESTIONE DI CUORE

IL DIABETE MELLITO. UNA QUESTIONE DI CUORE IL DIABETE MELLITO. UNA QUESTIONE DI CUORE, 01 Giugno 2019 ID EVENTO: 261175 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 4 ore CREDITI ASSEGNATI: 4 SEDE DEL CORSO Hotel Villa Carlotta Via Gandhi, 3 97100 RESPONSABILI

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA Facoltà di Medicina e Chirurgia CLMOPD Corso di Laurea in Odontoiatria e v laurea magistrale in 6 anni v prevede 360 crediti complessivi v

Dettagli

Evento Numero: Crediti ECM: 6.0. Relatori Dott. Cabras Marco, Prof. Carbone Mario, Dott. Gambino Alessio

Evento Numero: Crediti ECM: 6.0. Relatori Dott. Cabras Marco, Prof. Carbone Mario, Dott. Gambino Alessio Legale Rappresentante Dott.ssa Marta Traversa Responsabile Comitato Scientifico Dott. Giorgio Traversa provider accreditato ministero della salute n. 2847 Educazione Continua in Medicina per tutte le professioni

Dettagli

3 GIORNATA EPATOLOGICA BATTIPAGLIESE, AGGIORNAMENTI NELLA DIAGNOSI E TERAPIA DELLE EPATITI VIRALI. 12 SETTEMBRE 2015 HOTEL PALACE BATTIPAGLIA

3 GIORNATA EPATOLOGICA BATTIPAGLIESE, AGGIORNAMENTI NELLA DIAGNOSI E TERAPIA DELLE EPATITI VIRALI. 12 SETTEMBRE 2015 HOTEL PALACE BATTIPAGLIA 3 GIORNATA EPATOLOGICA BATTIPAGLIESE, AGGIORNAMENTI NELLA DIAGNOSI E TERAPIA DELLE EPATITI VIRALI. 12 SETTEMBRE 2015 HOTEL PALACE BATTIPAGLIA Ble Consulting srl id. 363 numero ecm 132755, edizione 1 Responsabile

Dettagli

IL TRATTAMENTO DELL OBESITà

IL TRATTAMENTO DELL OBESITà IL TRATTAMENTO DELL OBESITà CORSO ECM-FAD Progetto di Formazione a Distanza FAD DISPONIBILE DAL 08/06/2019 AL 31/12/2019 N.10 CREDITI FORMATIVI FAD Responsabile Scientifico: Prof. Paolo Sbraccia CORSO

Dettagli

CATALOGO FORMAZIONE A DISTANZA 2019

CATALOGO FORMAZIONE A DISTANZA 2019 CATALOGO FORMAZIONE A DISTANZA 2019 IL PERCORSO EASYECG COD. 15.1 A.F. AMICO, G. DE RINALDIS, C. MACCHIA 15 CREDITI ECM F.A.D. INTERATTIVA TUTOR ONLINE N 3 MODULI - 15 CREDITI ECM EASY ECG 1 - Elettrocardiografia

Dettagli

Corsi di formazione e di aggiornamento professionale per la prevenzione e lotta contro l AIDS

Corsi di formazione e di aggiornamento professionale per la prevenzione e lotta contro l AIDS Allegato alla Delib.G.R. n. 49/15 del 7.12.2011 Corsi di formazione e di aggiornamento professionale per la prevenzione e lotta contro l AIDS 1. Scenario normativo Nell ambito del piano degli interventi

Dettagli

QUADROB1a: Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del CdS)

QUADROB1a: Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del CdS) QUADROB1a: Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del CdS) Il Percorso formativo del corso di laurea a ciclo unico in Farmacia prevede l acquisizione di conoscenze di matematica,

Dettagli