International.Design.Entertainment.Arts. Master specialistico in Art Direction Secondo Livello

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "International.Design.Entertainment.Arts. Master specialistico in Art Direction Secondo Livello"

Transcript

1 International.Design.Entertainment.Arts Master specialistico in Art Direction Secondo Livello

2 Programma Art Direction Livello 2 PROGRAMMA Il Master Specialistico in Art Direction di Secondo Livello intende espandere la formazione degli studenti del Master in Art Direction di Primo Livello con 9 mesi aggiuntivi di corso in cui verranno forniti gli ultimi strumenti necessari a definire per ognuno uno specifico percorso di carriera all interno dell industria dell intrattenimento. Il corso è sotto la supervisione di Anthony Christov, art director e production designer presso i Pixar Studios. Gli studenti utilizzeranno questo intenso periodo di formazione per costruire un portofolio di altissimo livello specifico per la carriera che intendono intraprendere, focalizzando i propri studi in aree diverse con lo scopo di diventare risorse specialistiche nella catena di produzione di film animati, videogiochi e editoria. Insieme ai docenti ed alla direzione, gli studenti decideranno un progetto individuale che sarà il focus del proprio lavoro. Inoltre, saranno fissate delle videoconference con professionisti di alto profilo attualmente impiegati in studi internazionali in cui sarà possibile far visionare i propri lavori. Gli insegnanti di IDEA esploreranno insieme alla classe tutte le dinamiche profonde della creazioni di immagini di altissimo livello per la produzione. Il Master specialistico in Art Direction permetterà agli studenti di gestire in modo autonomo lo sviluppo ed il workflow dei progetti assegnati grazie ad una tabella di marcia flessibile, inoltre gli consentirà di seguire (senza costi aggiuntivi) da auditore le lezioni del Master in Art Direction (tramite apposita richiesta scritta una settimana prima della lezione) Per potersi iscrivere al Master in Art Direction di Secondo Livello è necessario completare il Master annuale in Art Direction di Primo Livello o sottoporre un portfolio professionale di alto profilo.

3 Programma Art Direction Livello 2 CANDIDATI Questo programma è mirato a studenti che: Vogliono incrementare le proprie doti di concept designer Vogliono apprendere tecniche di disegno e colore aggiuntive Vogliono occupare specifici ruoli in studi e compagnie internazionali Sono dediti e instancabili nella ricerca della perferzione artistica Vogliono costruire un portfolio migliore e meglio indirizzato per la propria futura carriera IL FATTORE IDEA I corsi sono tenuti da professionisti dell industria coordinati da Anthony Christov (Direttore accademico degli studi) ed attualmente direttore artistico presso i Pixar Studios. Ogni insegnante è stato scelto da Anthony Christov per assicurare che le sue metodologie di insegnamento siano impartite nel miglior modo possibile. Altamente incentrato sullo sviluppo di solide basi artistiche e professionali. Un livello di formazione pari a quello delle scuole americane. Un approccio innovativo al disegno e progettazione grazie all utilizzo di tecniche di progettazione industriale. Progetti ispirati alle dinamiche lavorative reali dei grandi studi di produzione. Esercitazioni basate sui progetti. Gli studenti avranno la libertà di focalizzarsi nel proprio settore di interesse all interno della tipologia di progetto scelto. Critiche e feedback sul proprio lavoro da parte di professionisti della industry. L accademia organizzerà sessioni di disegno all aperto in musei e altre location suggestive a Roma.

4 Modulo 1 I moduli del Master Specialistico in Art Direction di Secondo Livello sono offerti solo agli studenti che hanno completato il Master in Art Direction di Primo Livello di IDEA. I moduli 1 e 2 sono focalizzati su progetti più lunghi e strutturati e sull utilizzo delle doti di design acquisite durante il Master in Art Direction di Primo Livello. Production Design Avanzato 1 Lavorare nell industria dell intrattenimento oggi vuol dire saper utilizzare un vasto numero di tecniche per raggiungiere l obbiettivo, mettere in pratica queste tecniche richiede una solida comprensione dei fondamentali. Gli Studenti del Master in Art Direction di Primo Livello sono perfettamente preparati allo scopo. Il modulo prevede lo studio di tecniche avanzate di pittura digitale e tradizionale nonché tecniche avanzate di disegno. Imparare tecniche avanzate di sketching e pittura per l ndustria. Integrazione di software 3D come Z-Brush, Maya e Sketchup nel proprio workflow Imparare le metodologie di lavoro per ogni specifica esigenza di design Accesso a tutti i moduli offerti nel Master In Art Direction (su richiesta dello studente)

5 Modulo 1 Entertainment Design Avanzato 1 Gli studenti si incontreranno individualmente con lo staff di IDEA per discutere possibili direzioni da intraprendere per il progetto. Le decisioni verranno prese basandosi sul livello dello studente, la sua area di interesse e relativi obbiettivi personali di impiego. Una volta selezionato il progetto, gli studenti useranno i due moduli successivi per arrivare ad una presentazione finale. I progetti saranno assegnati su base individuale e non universale. Ogni studente lavorerà ad un progetto selezionato in modo indipendente. Le critiche ed il feedback sul lavoro sarà anche esso individuale e mirato. Progetto scelto dallo studente Rapporto individuale tra lo staff di IDEA e gli studenti Ciclo di produzione vasto per coprire un gran numero di temi STUDIO LIBERO Tra i vari corsi impartiti, gli studenti avranno l occasione di lavorare individualmente ma sotto la supervisione dello staff di IDEA sui propri esercizi e progetti personali. Lo staff e gli insegnanti di IDEA guideranno gli studenti e li aiuteranno con i loro esercizi e progetti Lo studio libero da agli studenti l opportunità di lavorare sui propri progetti e di formare amicizie e collaborare ai progetti degli altri studenti. Grazie alla possibilità offerta agli studenti di lavorare sui propri progetti, lo studio libero è tempo prezioso per gli studenti per aiutarli a fissare le proprie idee e tramutarle in realtà Utilizzare comodamente il nostro network interno per accedere ai materiali di riferimento

6 Modulo 2 Production Design Avanzato 2 Questo modulo continua lo studio approfondito delle tecniche di disegno digitali e della prospettiva avazanta, partendo dai fondamentali acquisti durante il Master in Art Direciton di Primo Livello. Le lezioni permetteranno agli studenti di combinare le tecniche apprese per portare i propri lavori ad un livello più alto. Alla fine del modulo si avrà una comprensione totale di tutte le tecniche utilizzate dai professionisti dell entertainment. Imparare a raccontare storie attraverso i propri dipinti per produzione. Imparare a creare lavori di altro calibro mirati ad ottenere la «luce verde» per i propri progetti. Maggiore integrazione dei sofware 3D per il proprio lavoro come, Zbrush, Maya e Sketchup. Maggiore integrazione della fotografia nei propri lavori.

7 Modulo 2 Entertainment Design Avanzato 2 In questo modulo gli studenti sono stimolati ulteriormente e la difficoltà del progetto individuale verrà incrementata. Dovranno imparare a rispettare i limiti tecnici imposti dal design e a gestire le scadenze. La capacità di saper consegnare ottimi design rimanendo all interno dei dettami del progetto è il marchio di ogni vero professionista. Le presentazioni finale degli studenti riceverà il feedback di professionisti dell industria dell intrattenimento. Progetto scelto dagli studenti Feedback individuale sul lavoro degli studenti Maggior focus verso la ricerca e la comprensione del soggetto scelto e studio su come portare un immagine al più alto livello di rendering. STUDIO LIBERO Tra i vari corsi impartiti, gli studenti avranno l occasione di lavorare individualmente ma sotto la supervisione dello staff di IDEA sui propri esercizi e progetti personali. Lo staff e gli insegnanti di IDEA guideranno gli studenti e li aiuteranno con i loro esercizi e progetti Lo studio libero da agli studenti l opportunità di lavorare sui propri progetti e di formare amicizie e collaborare ai progetti degli altri studenti. Grazie alla possibilità offerta gli studenti di lavorare sui propri progetti, lo studio libero è tempo prezioso per gli studenti per aiutarli a fissare le proprie idee e tramutarle in realtà Utilizzare comodamente il nostro network interno per accedere ai materiali di riferimento

8 Informazioni aggiuntive PROSPETTIVE DI CARRIERA NELL INDUSTRIA DELL INTRATTENIMENTO Designer concettuali per film, giochi, pubblicità, ecc Digital Matte Painters Designer di ambienti e scenografie Artisti grafici per layout di riviste, siti internet, ecc Artisti di storyboard Direttori artistici Creatori e designers di proprietà intellettuali Futuri produttori EQUIPAGGIAMENTO E MATERIALI Adobe Photoshop ZBrush Wacom Intuos Laptop WIN/OSX Blocco da schizzi Pantoni Matite 2h, h, hb Gomma pane e gomma normale Tratto penna, piccolo, medio e grande REQUISITI I candidati dovranno avere I requisiti minimi di ammissione per poter seguire il programma. Prima di poter finalizzare la propria iscrizione i candidati dovranno sostenere un colloquio con lo staff di IDEA Academy. Conoscenza base della lingua inglese (inclusa la capacità di saper leggere articoli in lingua) Aver concluso con successo il Master in Art Direction di Primo Livello IDEA Academy si riserva il diritto di apportare modifiche al costo del corso, al calendario didattico, ai requisiti d ammissione ed alle regole e politiche dell accademia a propria discrezione.

Master in Grafica Pubblicitaria e Editoriale

Master in Grafica Pubblicitaria e Editoriale Master in Grafica Pubblicitaria e Editoriale Il Master Il Master in Grafica pubblicitaria e editoriale è un percorso formativo completo rivolto a tutte le persone che vogliono intraprendere la carriera

Dettagli

Creatori Concept artist Publisher Sviluppatori italiani e stranieri Personaggi illustri nei temi di gamification e game culture a livello

Creatori Concept artist Publisher Sviluppatori italiani e stranieri Personaggi illustri nei temi di gamification e game culture a livello Creatori Concept artist Publisher Sviluppatori italiani e stranieri Personaggi illustri nei temi di gamification e game culture a livello internazionale Musei che fanno gamification e applied games Si

Dettagli

Accademia Euromediterranea ANNUALE

Accademia Euromediterranea ANNUALE Accademia Euromediterranea ANNUALE GRAPHIC DESIGN & NEW MEDIA DIPARTIMENTO DESIGN ANNUALE - GRAPHIC DESIGN & NEW MEDIA Il corso di Graphic Design and New Media annuale di Harim vuole formare i futuri designer

Dettagli

Master in Grafica e Web Design

Master in Grafica e Web Design Master in Grafica e Web Design Il Master Il Master in Grafica e Web Design è un percorso formativo annuale, ideale per chi vuole entrare da professionista nel mondo lavorativo della comunicazione visiva.

Dettagli

Master in Character Animation per Film / TV e videogames. A chi è rivolto

Master in Character Animation per Film / TV e videogames. A chi è rivolto Master in Character Animation per Film / TV e videogames A chi è rivolto Il master è rivolto ad animatori 2D, educatori, stop motion animator, animatori Flash, direttori dell'animazione, animatori 3D,

Dettagli

CORSI PROFESSIONALI 8

CORSI PROFESSIONALI 8 CORSI PROFESSIONALI 8 CORSO PROFESSIONALE LE MATERIE Il progetto di comunicazione e l agenzia pubblicitaria Dal lancio del prodotto alla campagna pubblicitaria toccando tutti gli aspetti creativi e strategici.

Dettagli

Corsi Ram / Gotham-tv

Corsi Ram / Gotham-tv Corsi Ram / Gotham-tv Si svolgono lezioni individuali e/o comulative, alla Fabbrica del vapore di Milano, presso la struttura dei Ramstudios. I corsi vengono svolti da insegnanti competente, professionisti

Dettagli

L accademia delle professioni informatiche.

L accademia delle professioni informatiche. L accademia delle professioni informatiche. Corso per videogame designer Diventa Videogame designer Il videogame designer si occupa dell elaborazione della storia, delle meccaniche di gioco, del design

Dettagli

L accademia delle professioni informatiche.

L accademia delle professioni informatiche. L accademia delle professioni informatiche. Corso per videogame designer Diventa Videogame designer Il videogame designer si occupa dell elaborazione della storia, delle meccaniche di gioco, del design

Dettagli

CORSO ACCADEMICO DI PERFEZIONAMENTO GRAPHIC DESIGN 4.0. Istituto di Cultura Pantheon Srl

CORSO ACCADEMICO DI PERFEZIONAMENTO GRAPHIC DESIGN 4.0. Istituto di Cultura Pantheon Srl CORSO ACCADEMICO DI PERFEZIONAMENTO GRAPHIC DESIGN 4.0 Istituto di Cultura Pantheon Srl Via delle Fornaci 143-145-147-155 - 00165 - Roma www.istitutopantheon.it info@istitutopantheon.it OBIETTIVI DEL CORSO

Dettagli

La Valutazione della qualità nei servizi sociali e sanitari 11 giornate

La Valutazione della qualità nei servizi sociali e sanitari 11 giornate La Valutazione della qualità nei servizi sociali e sanitari 11 giornate La cultura della valutazione della qualità del sistema dei servizi sociali e sanitari è ormai affermata anche in Italia ed è in costante

Dettagli

Dipartimento di Progettazione e arti applicate AMMISSIONI 2014/15 Istruzioni per l uso

Dipartimento di Progettazione e arti applicate AMMISSIONI 2014/15 Istruzioni per l uso Dipartimento di Progettazione e arti applicate AMMISSIONI 2014/15 Istruzioni per l uso Calendario prove d ammissione Corsi di diploma accademico di primo livello DESIGN GRAFICO 2 e 3 settembre 2014, ore

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCULTURA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCULTURA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCULTURA Art. 1 - Denominazione del Corso di studio È istituito presso la Rome University of Fine Arts - Accademia di Belle Arti

Dettagli

DIPARTIMENTO STRUMENTI A TASTIERA E PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE

DIPARTIMENTO STRUMENTI A TASTIERA E PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE DIPARTIMENTO STRUMENTI A TASTIERA E PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE INFORMAZIONI GENERALI E OBIETTIVI FORMATIVI PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI ESAME DI AMMISSIONE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO

Dettagli

Corsi Undergraduate. Graphic & Communication Design. Post Diploma Triennali Accreditati dal MIUR

Corsi Undergraduate. Graphic & Communication Design. Post Diploma Triennali Accreditati dal MIUR QUASAR DESIGN UNIVERSITY Corsi Undergraduate Post Diploma Triennali Accreditati dal MIUR Programmi costantemente aggiornati, per essere sempre al passo con le innovazioni e attività formative che coinvolgono

Dettagli

Bachelor of Science in Ingegneria elettronica

Bachelor of Science in Ingegneria elettronica Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Bachelor of Science in Ingegneria elettronica www.supsi.ch/go/ingegneria-elettronica Perché optare per una

Dettagli

Corsi aperti a tutti e certificati Sistema Qualità

Corsi aperti a tutti e certificati Sistema Qualità QUASAR DESIGN UNIVERSITY Corsi Open Corsi aperti a tutti e certificati Sistema Qualità Ti presentiamo i corsi Open, rivolti ai professionisti che vogliono iniziare o continuare un percorso avvalendosi

Dettagli

PANTHEON ACCADEMIA di BELLE ARTI

PANTHEON ACCADEMIA di BELLE ARTI 2013 PANTHEON ACCADEMIA di BELLE ARTI SCUOLA DI PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L IMPRESA CORSO DI GRAPHIC DESIGN ISTITUTO DI CULTURA PANTHEON srl DAPL06 - DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO REGOLAMENTO DIDATTICO

Dettagli

CORSO FASHION BLOGGER

CORSO FASHION BLOGGER CORSO FASHION BLOGGER SU DI NOI LA NOSTRA ACCADEMIA PROGETTA, ORGANIZZA E COORDINA PERCORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE TRAMITE PIATTAFORMA E-LEARNING SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE E ALL'ESTERO. LE

Dettagli

4 MASTER IN INGEGNERIA DEL VEICOLO DA COMPETIZIONE.

4 MASTER IN INGEGNERIA DEL VEICOLO DA COMPETIZIONE. 4 MASTER IN INGEGNERIA DEL VEICOLO DA COMPETIZIONE www.peopledesign.it/master OBIETTIVI DEL CORSO Il settore dei motori da competizione è in costante ricerca di figure tecniche con competenze specialistiche

Dettagli

SERVIZI SU DI NOI STAGE IN AZIENDA IL METODO

SERVIZI SU DI NOI STAGE IN AZIENDA IL METODO CORSI DI LINGUA SU DI NOI LA NOSTRA ACCADEMIA PROGETTA, ORGANIZZA E COORDINA PERCORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE TRAMITE PIATTAFORMA E-LEARNING SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE E ALL'ESTERO. LE LEZIONI

Dettagli

INTERIOR & INDUSTRIAL DESIGN 4.0 CORSO ACCADEMICO DI PERFEZIONAMENTO. Is tuto di Cultura Pantheon Srl. Via delle Fornaci Roma

INTERIOR & INDUSTRIAL DESIGN 4.0 CORSO ACCADEMICO DI PERFEZIONAMENTO. Is tuto di Cultura Pantheon Srl. Via delle Fornaci Roma CORSO ACCADEMICO DI PERFEZIONAMENTO INTERIOR & INDUSTRIAL DESIGN 4.0 Is tuto di Cultura Pantheon Srl Via delle Fornaci 143-145-147-155 00165 - Roma www.istitutopantheon.it info@istitutopantheon.it OBIETTIVI

Dettagli

Accademia Design Udine Laurea Triennale in Graphic Design

Accademia Design Udine Laurea Triennale in Graphic Design AD Accademia Design Udine Laurea Triennale in Graphic Design a.a. 2018-2019 Accademia di Belle Artidi Udine GB Tiepolo Legalmente Riconosciuta Diritto allo studio e borse di studio Il Diritto allo Studio

Dettagli

L accademia delle professioni informatiche.

L accademia delle professioni informatiche. L accademia delle professioni informatiche. Corso in Gamification Diventa esperto in Gamification La Gamification applica i modelli e le dinamiche del gioco al di fuori del contesto ludico, sfruttando

Dettagli

Bachelor of Science in Ingegneria informatica

Bachelor of Science in Ingegneria informatica Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Bachelor of Science in Ingegneria informatica www.supsi.ch/go/ingegneria-informatica Perché optare per una

Dettagli

in collaborazione con

in collaborazione con i in collaborazione con Copyright Fondazione Children Media Via Leone, 17 Montoro (AV) C.F. 92074590644 - TEL 334 / 1751789 [ IUDAV ] CHI SIAMO E COSA FACCIAMO IUDAV Il progetto IUDAV nasce nel 2013 a

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FOTOGRAFIA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FOTOGRAFIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FOTOGRAFIA Art. 1 - Denominazione del Corso di studio È istituito presso la Rome University of Fine Arts - Accademia di Belle Arti

Dettagli

CORSO BREVE GRAFICA PUBBLICITARIA CORSO BREVE. Accademia d Arte e Design Leonetto Cappiello Firenze

CORSO BREVE GRAFICA PUBBLICITARIA CORSO BREVE. Accademia d Arte e Design Leonetto Cappiello Firenze CORSO BREVE GRAFICA PUBBLICITARIA CORSO BREVE ACCADEMIA D ARTE & DESIGN LEONETTO CAPPIELLO L Accademia d Arte e Design Leonetto Cappiello è sorta a Firenze nel 1956 allo scopo di diffondere tra le nuove

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN

PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE P.GOBETTI OMEGNA CLASSE: IV A SPERIMENTALE A.S.: 2012-2013 PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN Comunicazione Grafica FINALITA DELL

Dettagli

MASTER DEGREE LIGHT DESIGN

MASTER DEGREE LIGHT DESIGN DEGREE LIGHT DESIGN NAD - NUOVA ACCADEMIA DEL DESIGN SEDI A VERONA E MILANO SEDE LEGALE Via Santa Teresa, 2-37135 VERONA www.accademiadeldesign.com info@accademiadeldesign.com 045 582448 DEGREE Light Design

Dettagli

possibilmente dimestichezza con l'utilizzo di un CRM

possibilmente dimestichezza con l'utilizzo di un CRM Export Sales Assistant Cultura universitaria in discipline economico finanziarie Distinte capacità di negoziazione Capacità di problem solving Conoscenza orientativa delle dinamiche di pagamento e recupero

Dettagli

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE Accademia di Belle Arti di Brera - Milano La Scuola di Didattica dell arte dell Accademia di Brera risponde ad un vuoto formativo sulle culture del contemporaneo e dei

Dettagli

Élite China Luxury. Quando? Maggio-giugno. Dove? Milano. Quanto dura? 4 weekend. Cosa comprende? 4 weekend di lezioni frontali per un totale di 40 ore

Élite China Luxury. Quando? Maggio-giugno. Dove? Milano. Quanto dura? 4 weekend. Cosa comprende? 4 weekend di lezioni frontali per un totale di 40 ore Élite China Luxury Quando? Maggio-giugno Dove? Milano Quanto dura? 4 weekend Cosa comprende? 4 weekend di lezioni frontali per un totale di 40 ore Come si svolge? Le lezioni dei nostri corsi di specializzazione

Dettagli

CORSO DI grafica DIGITALE - photoshop e indesign per interior designer

CORSO DI grafica DIGITALE - photoshop e indesign per interior designer CORSO DI grafica DIGITALE - photoshop e indesign per interior designer 9 novembre 23 novembre 2017 Software: Photoshop e InDesign Durata Frequenza Giorni Orario Costo Dove 20 ore 5 lezioni giov-ven 17.00-21.00

Dettagli

CORSO SOCIAL MEDIA MARKETING

CORSO SOCIAL MEDIA MARKETING CORSO SOCIAL MEDIA MARKETING SU DI NOI LA NOSTRA ACCADEMIA PROGETTA, ORGANIZZA E COORDINA PERCORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE TRAMITE PIATTAFORMA E-LEARNING SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE E ALL'ESTERO.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA CHIMICA REGOLAMENTO DIDATTICO A.A.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA CHIMICA REGOLAMENTO DIDATTICO A.A. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA CHIMICA REGOLAMENTO DIDATTICO A.A. 2008/09 Art. 1. Articolazione del corso di laurea Specialistica in

Dettagli

GESTIRE LA FORMA CON LA MODELLAZIONE PER SUPERFICI. Progettare con Rhinoceros V4.

GESTIRE LA FORMA CON LA MODELLAZIONE PER SUPERFICI. Progettare con Rhinoceros V4. GESTIRE LA FORMA CON LA MODELLAZIONE PER SUPERFICI. Progettare con Rhinoceros V4. Direttore: Project Manager : prof. Francesco Trabucco Riccardo Gatti. Il corso ha lo scopo di presentare diverse tecniche

Dettagli

Corso di Studio in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA SOCIALE

Corso di Studio in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA SOCIALE Corso di Studio in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA SOCIALE SSD M-PSI/05 ; 6 CFU III ANNO; I SEMESTRE Docente: Prof.ssa ENRICHETTA GIANNETTI Tutor disciplinare:

Dettagli

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN DISEGNO INDUSTRIALE E PROGETTAZIONE CON MATERIALI CERAMICI E AVANZATI

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN DISEGNO INDUSTRIALE E PROGETTAZIONE CON MATERIALI CERAMICI E AVANZATI ORSO DI DIPLOMA AADEMIO DI I LIVELLO IN DISEGNO INDUSTRIALE E PROGETTAZIONE ON MATERIALI ERAMII E AVANZATI aratteristiche Titolo rilasciato : Diploma Accademico di I Livello in Disegno Industriale e Progettazione

Dettagli

BIENNALE GRAPHIC DESIGN NEW MEDIA. harim accademia euromediterranea

BIENNALE GRAPHIC DESIGN NEW MEDIA. harim accademia euromediterranea BIENNALE GRAPHIC DESIGN NEW MEDIA harim Il corso biennale di Graphic Design & New Media forma delle figure professionali esperte in ambito web design e introduce alla professione di graphic designer. Il

Dettagli

DAPL 06 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

DAPL 06 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE Tipologia delle attività formative AF di Base AF Caratterizzanti AF Integrative e Affini consigliate (1) AF Ulteriori AF a scelta dello studente (2) AF Prova finale e Lingua Straniera DAPL 0 - DIPLOMA

Dettagli

Percorso Formativo III Livello Reiki Master Course & Training

Percorso Formativo III Livello Reiki Master Course & Training Percorso Formativo III Livello Reiki Master Course & Training A/2016 Indice Progetto pg. 3 Obiettivi e Finalità Destinatari Scegliere il Formatore pg. 4 III Livello Master secondo FormAzione Reiki Struttura

Dettagli

MASTER IN 3D VISUALIZATION

MASTER IN 3D VISUALIZATION MASTER IN 3D VISUALIZATION CON CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI AUTODESK AUTOCAD e 3DS MAX Il Master 3d Visualization con Certificazione internazionale Autodesk AutoCAD e 3ds Max prepara lo studente a entrare

Dettagli

Atti Ministeriali Ministero Istruzione

Atti Ministeriali Ministero Istruzione Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Home» Atti Ministeriali» Anno 2010» Febbraio» dm 03022010 n 17 Atti Ministeriali Ministero Istruzione Decreto Ministeriale 3 febbraio 2010 n.

Dettagli

CLIL: syllabus di competenze del docente per la scuola primaria. Graziano Serragiotto Università Ca Foscari di Venezia

CLIL: syllabus di competenze del docente per la scuola primaria. Graziano Serragiotto Università Ca Foscari di Venezia CLIL: syllabus di competenze del docente per la scuola primaria Graziano Serragiotto Università Ca Foscari di Venezia Premesse Con l intento di supportare la definizione, allora in corso, del Piano straordinario

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Via Ripetta, 222 00186 Roma

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Via Ripetta, 222 00186 Roma ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Via Ripetta, 222 00186 Roma DIDATTICA E PEDAGOGIA DELL ARTE E T.I.C. Modulo didattico Il Barocco nella Moda di Versace Gabriele Lasio ISTITUTO TECNICO SUPERIORE LEONARDO

Dettagli

SERVIZI SU DI NOI STAGE IN AZIENDA IL METODO

SERVIZI SU DI NOI STAGE IN AZIENDA IL METODO CORSO SEO E SEM SU DI NOI LA NOSTRA ACCADEMIA PROGETTA, ORGANIZZA E COORDINA PERCORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE TRAMITE PIATTAFORMA E-LEARNING SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE E ALL'ESTERO. LE LEZIONI

Dettagli

GM grafica & multimedia

GM grafica & multimedia GM grafica & multimedia ANDREA FANTONI L Arte di Fare Scuola dal 1898 Scuola d Arte Andrea Fantoni Quella della Scuola Fantoni è una storia dalle radici antiche: tradizione, cultura e innovazione sono

Dettagli

CORSI DI APPROFONDIMENTO IN COLLABORAZIONE CON LE AZIENDE Autodesk Revit MEP

CORSI DI APPROFONDIMENTO IN COLLABORAZIONE CON LE AZIENDE Autodesk Revit MEP Autodesk Revit MEP 1 13-28 Gennaio 24 300,00 Il corso Certificato Revit MEP (Mechanical, Electrical & Plumbing) ha l obiettivo di far conoscere le software BIM Autodesk. Nel corso Revit MEP, verranno introdotti

Dettagli

QUASAR DESIGN UNIVERSITY Manifesto Degli Studi Anno Accademico 2013/14 OFFERTA FORMATIVA

QUASAR DESIGN UNIVERSITY Manifesto Degli Studi Anno Accademico 2013/14 OFFERTA FORMATIVA QUASAR DESIGN UNIVERSITY Manifesto Degli Studi Anno Accademico 2013/14 La Quasar Design University è una struttura privata di formazione, attiva da oltre 25 anni negli ambiti del design, della comunicazione

Dettagli

DESIGN SCHOOL FASHION. NAD - NUOVA ACCADEMIA DEL DESIGN SEDI A VERONA E MILANO SEDE LEGALE Via Santa Teresa, VERONA

DESIGN SCHOOL FASHION. NAD - NUOVA ACCADEMIA DEL DESIGN SEDI A VERONA E MILANO SEDE LEGALE Via Santa Teresa, VERONA FASHION DESIGN SCHOOL NAD - NUOVA ACCADEMIA DEL DESIGN SEDI A VERONA E MILANO SEDE LEGALE Via Santa Teresa, 2-37135 VERONA www.accademiadeldesign.com info@accademiadeldesign.com 045 582448 DESIGN FASHION

Dettagli

alessandracrocetta visualdesign

alessandracrocetta visualdesign alessandracrocetta visualdesign Via Sile, n. 36 B 31033 Castelfranco V.to (TV) M. +39 340 8208723 alessandra.crocetta@gmail.com www.alessandracrocetta.it Specializzata in visual design, ho ricoperto ruoli

Dettagli

CORSI DI APPROFONDIMENTO IN COLLABORAZIONE CON LE AZIENDE

CORSI DI APPROFONDIMENTO IN COLLABORAZIONE CON LE AZIENDE Autodesk Revit MEP 1 13-28 Gennaio 24 300,00 Il corso Certificato Revit MEP (Mechanical, Electrical & Plumbing) ha l obiettivo di far conoscere le gestione e la modifica dei differenti elementi utilizzando

Dettagli

LAUREA IN SCIENZA E TECNOLOGIA PER LA DIAGNOSTICA E LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI. Obiettivi formativi specifici

LAUREA IN SCIENZA E TECNOLOGIA PER LA DIAGNOSTICA E LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI. Obiettivi formativi specifici LAUREA IN SCIENZA E TECNOLOGIA PER LA DIAGNOSTICA E LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI Obiettivi formativi specifici O iettivo del corso è quello di formare laureati capaci di intervenire sui Beni Culturali

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO CON DOBOT

PERCORSO DIDATTICO CON DOBOT PERCORSO DIDATTICO CON DOBOT Dobot Magician è uno strumento per insegnare agli studenti i concetti base della robotica, dell hardware open source, far conoscere la programmazione grafica e a esercitarsi

Dettagli

CORSO ACCADEMICO DI PERFEZIONAMENTO GRAPHIC DESIGN 4.0. Istituto di Cultura Pantheon Srl

CORSO ACCADEMICO DI PERFEZIONAMENTO GRAPHIC DESIGN 4.0. Istituto di Cultura Pantheon Srl CORSO ACCADEMICO DI PERFEZIONAMENTO GRAPHIC DESIGN 4.0 Istituto di Cultura Pantheon Srl Via delle Fornaci 143-145-147-155 - 00165 - Roma www.istitutopantheon.it info@istitutopantheon.it OBIETTIVI DEL CORSO

Dettagli

CORSO COORDINATORE CCI INFERMIERISTICO

CORSO COORDINATORE CCI INFERMIERISTICO CORSO COORDINATORE INFERMIERISTICO CCI SU DI NOI LA NOSTRA ACCADEMIA PROGETTA, ORGANIZZA E COORDINA PERCORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE TRAMITE PIATTAFORMA E-LEARNING SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

Dettagli

SERVIZI SU DI NOI STAGE IN AZIENDA IL METODO

SERVIZI SU DI NOI STAGE IN AZIENDA IL METODO SU DI NOI LA NOSTRA ACCADEMIA PROGETTA, ORGANIZZA E COORDINA PERCORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE TRAMITE PIATTAFORMA E-LEARNING SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE E ALL'ESTERO. LE LEZIONI VENGONO EROGATE

Dettagli

HR CAMP È LA SCUOLA DI DIRITTO DEL LAVORO IN CUI APPRENDERE UN METODO PER RAGIONARE IN MODO AUTONOMO E STRUTTURATO SUI TEMI DEL LAVORO

HR CAMP È LA SCUOLA DI DIRITTO DEL LAVORO IN CUI APPRENDERE UN METODO PER RAGIONARE IN MODO AUTONOMO E STRUTTURATO SUI TEMI DEL LAVORO Il continuo approfondimento delle conoscenze non basta più. È necessario cambiare l approccio al diritto del lavoro per riuscire a mettere in campo scelte vincenti. HR CAMP È LA SCUOLA DI DIRITTO DEL LAVORO

Dettagli

Descrizione del Progetto Identity

Descrizione del Progetto Identity Bando di selezione di 1 tirocinante per lo svolgimento di attività di supporto all amministrazione ed alla promozione dell associazione ESN Italia nell ambito del Progetto ESN Factory Ai sensi dell articolo

Dettagli

MASTER DI 1 LIVELLO IN COMUNICAZIONE D IMPRESA. XIV edizione 2020 THE CORE OF COMMUNICATION.

MASTER DI 1 LIVELLO IN COMUNICAZIONE D IMPRESA. XIV edizione 2020 THE CORE OF COMMUNICATION. MASTER DI 1 LIVELLO IN COMUNICAZIONE D IMPRESA XIV edizione 2020 THE CORE OF COMMUNICATION www.mastercomunicazioneimpresa.it LINGUAGGI, STRUMENTI, TECNOLOGIE L Università di Siena ha attivato nel 2006

Dettagli

ACCADEMIA DELLA PUBBLICITÀ

ACCADEMIA DELLA PUBBLICITÀ ACCADEMIA DELLA PUBBLICITÀ Se fosse solo una scuola, non ci sarebbe niente di nuovo! ART DIRECTOR - GRAPHIC DESIGNER - VIDEOMAKER FOTOGRAFO - COPYWRITER - WEB DESIGNER FOTORITOCCATORE - DESIGNER SOCIAL

Dettagli

Progetto Minerva Un ambiente integrato per la Didattica e la Divulgazione

Progetto Minerva Un ambiente integrato per la Didattica e la Divulgazione Progetto Minerva Un ambiente integrato per la Didattica e la Divulgazione Guido Righini, Augusto Pifferi Istituto di Cristallografia Consiglio Nazionale delle Ricerche Montelibretti, 18 Luglio 2018 1 of

Dettagli

Economia, Mercati e Management

Economia, Mercati e Management ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI Economia, Mercati e Management PROFESSIONI E AMMINISTRAZIONE D IMPRESA IL CORSO IN BREVE Un percorso di Laurea magistrale mirato che ti dà le competenze

Dettagli

PROGRAMMA: ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA ANNO ACCADEMICO SCENOGRAFIA PER IL TRIENNIO PROFESSORESSA: ALDINIO SUSANNA

PROGRAMMA: ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA ANNO ACCADEMICO SCENOGRAFIA PER IL TRIENNIO PROFESSORESSA: ALDINIO SUSANNA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA ANNO ACCADEMICO 2017-2018 SCENOGRAFIA PER IL TRIENNIO PROFESSORESSA: ALDINIO SUSANNA PROGRAMMA: La scenografia è una materia complessa che nasce dalla comprensione profonda

Dettagli

Corso di. Autocad 3D. il software di disegno assistito più diffuso. M-CORSO-Schedacorso-luglio16, rev 1

Corso di. Autocad 3D. il software di disegno assistito più diffuso. M-CORSO-Schedacorso-luglio16, rev 1 Corso di Autocad 3D obiettivi Il corso si propone di trasmettere, attraverso esercizi pratici appositamente studiati, le competenze e le tecniche per progettare in autonomia disegni tecnici tridimensionali

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN DESIGN

CORSO DI LAUREA IN DESIGN UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE ED AMBIENTALE CORSO DI LAUREA IN DESIGN Obiettivo Il Corso di laurea in Design ha l obiettivo di formare nuove figure professionali capaci

Dettagli

Computer Assisted Translation

Computer Assisted Translation Computer Assisted Translation Strumenti informatici a servizio del traduttore Corso 24 ore Il mercato del lavoro per i laureati in traduzione ed interpretazione ha un tasso di occupazione del 65% ad un

Dettagli

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano GRAFICA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Le principali tecniche tradizionali della grafica d arte, nate al traino delle grandi invenzioni della carta e della stampa, si distinguono per la natura

Dettagli

Leader consapevole. 3 giornate

Leader consapevole. 3 giornate Leader consapevole 3 giornate Il tema della leadership appare centrale nelle dinamiche organizzative e interpersonali. Il ruolo di riferimento che assume la figura del leader oggi in azienda, non risponde

Dettagli

Technis Blu Academy. Master in Sistemi di Gestione Integrati (SAP S/4 HANA)

Technis Blu Academy. Master in Sistemi di Gestione Integrati (SAP S/4 HANA) Technis Blu Academy Master in Sistemi di Gestione Integrati (SAP S/4 HANA) Chi siamo Technis Blu è un azienda che opera da oltre dieci anni sul mercato della consulenza organizzativa e di processo finalizzata

Dettagli

G U I D A A L L O S T U D E N T E

G U I D A A L L O S T U D E N T E GUIDA ALLO STUDENTE LIBERA ACCADEMIA D ARTE NOVALIA UN PROGETTO FORMATIVO UNICO IN ITALIA, UNA NOVITÀ NEL PANORAMA NAZIONALE Proponiamo un percorso formativo di alto livello che offre esperienze significative

Dettagli

Allegato 2 Piano formativo del Master di I/II livello in CARATTERIZZAZIONE E TECNOLOGIE PER LA BONIFICA DEI SITI INQUINATI

Allegato 2 Piano formativo del Master di I/II livello in CARATTERIZZAZIONE E TECNOLOGIE PER LA BONIFICA DEI SITI INQUINATI Allegato 2 Piano formativo del Master di I/II livello in CARATTERIZZAZIONE E TECNOLOGIE PER LA BONIFICA DEI SITI INQUINATI Dipartimento CHIMICA Facoltà SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Direttore

Dettagli

Libera Accademia Belle Arti Rimini A.A wiki 14

Libera Accademia Belle Arti Rimini A.A wiki 14 wiki 14 DESIGN 1 (ABPR17) Prof. Cannolicchio Simone Prof. Pretto Davide 1 ANNO ACCADEMICO CORSI DI DESIGN Il corso volge alla conoscenza delle tecniche e degli strumenti della rappresentazione visiva.

Dettagli

Corso di perfezionamento in 3D Modeling, Reverse Engineering e Stampa 3D

Corso di perfezionamento in 3D Modeling, Reverse Engineering e Stampa 3D SCHEDA TECNICA Corso di perfezionamento in 3D Modeling, Reverse Engineering e Stampa 3D Il percorso formativo si propone di introdurre all utilizzo di tecnologie e metodologie digitali di reverse engineering,

Dettagli

Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Obiettivi Il corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie ha lo scopo di fornire: w una formazione che consente al laureato

Dettagli

Élite China Travel. Quando? Fondamenti di Turismo (Modulo I) aprile 4-5 maggio maggio. Le Imprese del Mercato Turistico (Modulo II)

Élite China Travel. Quando? Fondamenti di Turismo (Modulo I) aprile 4-5 maggio maggio. Le Imprese del Mercato Turistico (Modulo II) Quando? Fondamenti di Turismo (Modulo I) 06-07 aprile 4-5 maggio 18-19 maggio Le Imprese del Mercato Turistico (Modulo II) 1-2 giugno 15-16 giugno 29-30 giugno Dove? Piazza Bologna 1, 00162, Roma RM Quanto

Dettagli

Ampliamento dell offerta formativa. a.s. 2012-2013

Ampliamento dell offerta formativa. a.s. 2012-2013 Ampliamento dell offerta formativa Premessa: Ampliamento dell offerta formativa. In un sistema scolastico come quello italiano, in cui il momento della formazione al lavoro è costantemente rinviato, uno

Dettagli

INFORMATICA Catalogo Prodotti

INFORMATICA Catalogo Prodotti INFORMATICA Catalogo Prodotti 1.PRESENTAZIONE 2.ARTICOLAZIONE DIDATTICA 3.CERTIFICAZIONI Promimpresa srl Promimpresa srl your turning point PRESENTAZIONE Promimpresa s.r.l. è specializzata nella formazione

Dettagli

Lunedì 2 settembre 2019 AULA DESIGN PIANO TERRA

Lunedì 2 settembre 2019 AULA DESIGN PIANO TERRA SCUOLA DI RESTAURO Presentazione Scuola di Restauro Lunedì 2 settembre 2019 AULA DESIGN PIANO TERRA 2 settembre 2019 Ore 9:00 9:30 - PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA RESTAURO La Prof. Adele Trazzi illustrerà

Dettagli

di Belle Arti Bologna

di Belle Arti Bologna Accademia di Belle Arti Bologna AMMISSIONI 2016 2017 Istruzioni per l uso 1 Norme generali Per accedere agli esami di ammissione ai corsi di primo livello (Triennio) o a ciclo unico (Quinquennio) è necessario

Dettagli

CREA SITI WEB DIVENTANDO ESPERTO DI WORDPRESS:

CREA SITI WEB DIVENTANDO ESPERTO DI WORDPRESS: CREA SITI WEB DIVENTANDO ESPERTO DI WORDPRESS: Ti piace scrivere e comunicare sul web, ma non possiedi particolari competenze in ambito di programmazione? Hai l esigenza di un sito per promuovere la tua

Dettagli

Consulenza filosofica:

Consulenza filosofica: Consulenza filosofica: Aggiornamento per esperti Corso 6 giornate La formazione in consulenza filosofica è materia di dibattito a partire dalle forme di base: può avvalersi significativamente di apporti

Dettagli

Bachelor of Science in Cure infermieristiche (Flexibility)

Bachelor of Science in Cure infermieristiche (Flexibility) Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Bachelor of Science in Cure infermieristiche (Flexibility) www.supsi.ch/deass Obiettivi e competenze

Dettagli

ADARA ARCHITETTURA. Arch. Giada Capodilupo

ADARA ARCHITETTURA. Arch. Giada Capodilupo ADARA ARCHITETTURA Arch. Giada Capodilupo IL PROGETTO L economia dell innovazione sta cambiando il mondo e il settore dell educazione deve stare al passo con il cambiamento, abituando gli studenti ad acquisire

Dettagli

id C13 TEST ON LINE E FLASHCARD PER LO STUDIO E L AUTOVALUTAZIONE

id C13 TEST ON LINE E FLASHCARD PER LO STUDIO E L AUTOVALUTAZIONE id C13 TEST ON LINE E FLASHCARD PER LO STUDIO E L AUTOVALUTAZIONE I test on line: uno strumento di studio e non solo uno strumento di valutazione. Flubaroo: progettazione e co-progettazione di test on

Dettagli

SEMINARI PEDAGOGIA NUOVE PROSPETTIVE PER LA PEDAGOGIA DELLA SCUOLA DIMENSIONE EDUCATIVA IN UNA SCUOLA INCLUSIVA. N lez. Giorno Inizio Fine Ore MODULO

SEMINARI PEDAGOGIA NUOVE PROSPETTIVE PER LA PEDAGOGIA DELLA SCUOLA DIMENSIONE EDUCATIVA IN UNA SCUOLA INCLUSIVA. N lez. Giorno Inizio Fine Ore MODULO MASTER di I Livello in Insegnamento, didattica e diversità, diversabilità, svantaggio o handicap: contenuti essenziali della formazione di base dell'insegnante curriculare e di sostegno" CALENDARIO DIDATTICO

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FOTOGRAFIA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FOTOGRAFIA Regolamento didattico Fotografia STUDENT OFFICE segreteria@unirufa.it REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN FOTOGRAFIA Art. 1 - Denominazione del Corso di studio È istituito

Dettagli

Informazioni utili per la partecipazione al Bando 2016 KA1

Informazioni utili per la partecipazione al Bando 2016 KA1 http://www.erasmusplus.it 1 Informazioni utili per la partecipazione al Bando 2016 KA1 PERCHÉ PRESENTARE UN PROGETTO ERASMUS? Migliorare le 1 competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2017/18 CLASSE 4^ ASA Indirizzo di studio Liceo scientifico Scienze Applicate Docente Disciplina

Dettagli

Ammissione e iscrizione

Ammissione e iscrizione Ammissione e iscrizione L.UN.A. ha elaborato un innovativo piano degli studi diviso in moduli complementari attraverso i quali è possibile nei rispettivi Corsi organizzare un iter di apprendimento orientato

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA

Dettagli

RARE CICLICAMENTE TEST DI CONFERMA DELLE COMPETENZE. SELEZIONE E AMMISSIONE

RARE CICLICAMENTE TEST DI CONFERMA DELLE COMPETENZE. SELEZIONE E AMMISSIONE DOCENTI IL CORPO DOCENTE È COMPOSTO DA PROFESSIONISTI DI SETTORE, ALTAMENTE QUALIFICATI E SPECIALIZZATI, CON COMPROVATA ESPE- RIENZA NELLE MATERIE OGGETTO DI STUDIO. PER LA NOSTRA ACCADEMIA È FONDAMENTALE

Dettagli

Corsi Professional. Corsi Professionali e Certificati Sistema Qualità

Corsi Professional. Corsi Professionali e Certificati Sistema Qualità QUASAR DESIGN UNIVERSITY Corsi Professional Corsi Professionali e Certificati Sistema Qualità L apprendimento e l aggiornamento rappresentano un impegno costante per chi vuole rispondere alla richiesta

Dettagli

Photoshop. 15 ore Online

Photoshop. 15 ore Online Photoshop 15 ore Online Crediti formativi rilasciati dal corso Ingegneri - 15 CFP Architetti - 15 CFP P.Industriali - 25 CFP Geometri - 30 CFP Geologi - 15 CFP P.Agrari - * CFP Chimici - * CFP * In fase

Dettagli

Borse di Studio Anno Accademico 2016/2017

Borse di Studio Anno Accademico 2016/2017 REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO Il concorso è aperto a tutti gli allievi iscritti, entro l 1 agosto 2016, del I LIVELLO e del II LIVELLO. Premi per gli iscritti al I livello e al II Livello:

Dettagli