GSM-R La telefonia. digitale delle FFS. La ferrovie fanno sì che le persone possano comunicare.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GSM-R La telefonia. digitale delle FFS. La ferrovie fanno sì che le persone possano comunicare."

Transcript

1 GSM-R La telefonia mobile digitale delle FFS. La ferrovie fanno sì che le persone possano comunicare.

2 Che cos è GSM-R? GSM-R è la nuova piattaforma di comunicazione mobile delle FFS. 2 La piattaforma digitale di comunicazione «Global System of Mobile Communication-Rail», in breve GSM-R, è un pilastro della strategia di innovazione delle FFS. La nuova tecnologia garantirà in futuro tutti i servizi di comunicazione verbale e dati di tipo mobile della comunicazione sui treni. GSM-R crea così un importante premessa per la dislocazione di una quantità maggiore di traffico sulle rotaie, per l ampliamento dell offerta dei trasporti pubblici, l ottimizzazione delle procedure d esercizio e la semplificazione del traffico transfrontaliero. GSM-R designa un sistema digitale di radio, concepito e sviluppato appositamente per le ferrovie. Questo sistema poggia sullo standard «Global System for Mobile Communications» (GSM) affermatosi nel campo delle telecomunicazioni mobili. GSM-R amplia e potenzia GSM, offrendo alle ferrovie possibilità che loro si addicono. Le frequenze di cui si serve GSM-R sono armonizzate a livello internazionale, e riservate alle sole ferrovie. Con GSM-R non solo le ferrovie svizzere, ma anche quelle europee, compiono un passo importante verso l avvenire. I lavori di costruzione della rete GSM-R sono in corso e dovrebbero concludersi nel Å Cabina di un Intercity ad assetto variabile dotata di tecnologia GSM-R (ETCS II).

3 Le motivazioni a favore di GSM-R sono numerose. GSM-R: un passo al futuro. Affinchè le FFS, con le imprese loro partner, possano garantire e ampliare ulteriormente la già allettante rete dei trasporti pubblici, è proprio necessario che venga loro messa a disposizione una piattaforma di comunicazione moderna, unificata e rivolta alle esigenze future. Una comunicazione unificata e standardizzata, oltre ad aumentare la sicurezza del traffico ferroviario, determina anche un aumento di efficienza. Con GSM-R sarà possibile garantire sui treni e nelle stazioni modalità di comunicazione rapide e orientate alla clientela. 3 Essendo uno standard di comunicazione europeo, GSM-R semplifica notevolmente il traffico transfrontaliero. Da un lato, l introduzione di GSM-R promuove il traffico ferroviario internazionale. Dall altro, con GSM-R le FFS soddisfano il presupposto necessario al nuovo sistema di segnalazione in cabina di guida ETCS (European Train Control System) trasferendo direttamente alla cabina di guida i dati relativi alla segnaletica e alla tratta. ETCS Level 2 consente così ai treni di viaggiare più velocemente e di susseguirsi a distanze più ravvicinate. Ciò permetterà anche in futuro di inserire più treni negli orari, rendendo così più interessante la rete dei trasporti pubblici. Molti sono i motivi che inducono ad attivare il GSM-R su scala europea e nazionale: L interoperabilità: GSM-R, quale standard di comunicazione stabilito a livello europeo, semplifica il traffico che valica le frontiere del Paese, permettendo così di spostare sulla rotaia ancora altri traffici. Indirizzo funzionale: una delle funzioni di GSM-R consente di raggiungere i destinatari sia attraverso il normale numero di telefono, sia attraverso un cosiddetto numero «funzionale». Questo numero non si riferisce più a una persona, bensì al ruolo che le è peculiare. Ecco perché la centrale di dirigenza dell esercizio riuscirà a parlare ad esempio con il macchinista del treno IC 153, indipendentemente da chi ne è alla guida. Il personale potrà dunque essere interpellato in modo più spedito e diretto. Al personale che potrà essere meglio contattato si potranno così dare con maggiore celerità informazioni riguardanti le cause di un evento imprevisto e ciò che ne consegue per i viaggiatori, soprattutto per quel che concerne deroghe all orario stabilito.

4 4 Fissare le priorità: poichè la chiamata in arrivo è in grado di rimuovere i colloqui in corso, è garantito il fatto di poter raggiungere singoli utenti, se l urgenza lo vuole. Le per-sone che svolgono un ruolo chiave nel contesto in atto potranno essere contattate anche qualora la rete pubblica sia sovraccarica. Chiamate d emergenza/chiamate collettive: un collegamento telefonico stabilito fra una persona e parecchi interlocutori costituisce la base per chiamate d emergenza e /o collettive. Se il caso lo richiede, sarà possibile ragguagliare contemporaneamente tutti i macchinisti presenti nel settore pericoloso, informandoli di quanto è successo. ETCS Level 2: ETCS Level 2 punta a sostituire e unificare la grande varietà di sistemi di protezione dei treni impiegati in Europa. La trasmissione diretta di dati tramite GSM-R alla cabina di guida della locomotiva consente il traffico ad alta velocità. Ciò promuove una maggiore compattezza e rapidità nella conduzione dei treni anche livello transfrontaliero in tutta Europa. Potenziale d ampliamento: la comunicazione digitale nel sistema GSM-R consentirà per l avvenire d impostare nuovi servizi complementari per i passeggeri, quali le informazioni concernenti i treni che assicurano le coincidenze, i numeri dei marciapiedi, i ritardi, il tempo atmosferico alla stazione destinataria, e molte altre cose ancora. Å Treno Eurocity.

5 GSM-R e salute. Le FFS si orientano agli sviluppi scientifici più recenti. Le antenne GSM-R inviano i loro segnali mediante campi elettromagnetici. La scienza sta studiando sistematicamente questa tematica oramai da decenni; a dispetto di tutte le indagini e ricerche eseguite, non è stato possibile né accertare la non pericolosità, né la nocività di queste radiazioni non ionizzanti (NIS ovvero, in tedesco nicht-ionisierende Strahlung). Funkversorgung ausgerichtet auf die Geleise 5 La rete FFS GSM-R per i collegamenti radio, composta grossomodo di 1000 antenne, limita nella massima misura possibile il carico ambientale provocato dalle NIS. Le antenne GSM-R irradieranno con la minima potenza necessaria, trasmettendo informazioni espressamente solo al tronco di linea di volta in volta interessato, oppure limitandosi a determinati settori. Inoltre, le FFS erigeranno antenne solo laddove sarà strettamente necessario per l esercizio. Å Radiocomunicazione predisposta sui binari. L intensità delle radiazioni emanate dalle antenne di trasmissione delle FFS e di altri operatori di telefonia mobile è limitata dall Ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI) con la quale il Consiglio federale ha stabilito valori limite corrispondenti ai valori limite fissati dalla scienza e riconosciuti internazionalmente allo scopo di proteggere la popolazione dagli effetti dannosi e fastidiosi delle NIS. Le FFS, in qualità di gestore del sistema, si attengono in ogni caso ai valori limite stabiliti per legge dalla ORNI. I valori limite sono i più severi d Europa.

6 GSM-R in Svizzera. Estensione rete entro il La rete ferroviaria delle FFS si suddivide in linee principali e secondarie. GSM-R sarà introdotto sulle linee principali i singole linee secondarie. Mentre le residue linee secondarie sarà disponibile in roaming attraverso la rete di un operatore pubblico che ne garantirà le funzioni più importanti. Sulle linee principali, ossia particolarmente frequentate e interessate da un rilevante traffico interoperabile, GSM-R verrà realizzato per offrire l intera gamma di funzioni. GSM-R in Svizzera, pianificazione dinamico in servizio Schaffhausen 2013 Kreuzlingen Koblenz 2014 Rafz Weinfelden Romanshorn Basel Etzgen Delle Winterthur Rorschach Pratteln Liestal Würenlos -Flughafen St. Margrethen Aarau Wil Olten Zürich Lenzburg St. Gallen Delémont Tiefenbrunnen F R A N C E Zofingen Ö S T E R R E I C H Solothurn Thalwil Rapperswil Roggwil- elbrücke Buchs SG Biel/Bienne Wynau Zug Zieg L I E C H T E N S T E I N La Chaux-de-Fonds Burgdorf Arth-Goldau Le Locle Sargans Luzern Schwyz Travers Neuchâtel Bern Yverdon-les-Bains Vallorbe Morges Aéroport Genève La Plaine F R A N C E Lausanne Aigle Martigny Fribourg Sierre/ Siders Thun I T A L I A Visp Interlaken Brig Domodossola D E U T S C H L A N D Luino Erstfeld Airolo Locarno Bellinzona Lugano Chiasso Chur St. Moritz I T A L I A SBB-GSM-R-09 SBB Relief: DHM25/MONA swisstopo/geosys-france (JA062250) Ottobre 2012 Å Estensione della rete GSM-R in Svizzera.

7 Domande frequenti. Che cos è GSM-R? GSM-R è un sistema radio digitale che standardizza le comunicazioni con i treni in Svizzera e in Europa. Ciò consente di avere un orario più denso e semplifica il traffico transfrontaliero. 7 Perchè mai le FFS non si servono della rete GSM di un provider, ossia di un fornitore d accesso pubblico? La rete GSM-R ha funzionalità peculiari della ferrovia, che le normali reti GSM di Swisscom, Sunrise od Orange non offrono. Queste funzioni, molto importanti per la comunicazione ferroviaria, sono state standardizzate su scala europea. Sulle linee principali e interoperabili, GSM-R sarà perciò realizzato per garantire l intera gamma delle proprie funzioni. Sulle linee secondarie, invece, GSM-R sarà disponibile in roaming attraverso la rete di un operatore pubblico che ne garantirà le funzioni più importanti. Quali sono le ripercussioni che GSM-R ha sulla salute? Malgrado le intense ricerche compiute non è stato possibile appurare né la non pericolosità, né la nocività dei campi elettromagnetici. Allo scopo di scongiurare possibili pregiudizi per la salute delle persone, il Consiglio federale ha stabilito per le NIS un limite di dieci volte più severo rispetto a quello riconosciuto internazionalmente. Sono le persone, che abitano o lavorano in prossimità di antenne, sottoposte a rischi maggiori? I valori limite assicurano, allo stato attuale delle ricerche, una sicura protezione. Inoltre vigono, per le zone abitate e nelle quali si lavora, valori limite ben più restrittivi. Chi verifica che i valori limite vengano rispettati? Nel 2007, la Confederazione introdurrà un istanza di controllo indipendente incaricata di verificare che qualsiasi antenna radio, incluse quindi anche le antenne di GSM-R, rispetti i valori autorizzati (in termini di direzione e potenza). Che benefici offrirà GSM-R alle FFS? GSM-R costituisce la base di un esercizio ferroviario orientato al futuro ed economico. Grazie a questa nuova tecnologia, sarà possibile migliorare sensibilmente la comunicazione da e verso i treni in corsa.

8 Ottobre 2012 FFS SA Infrastruttura Mittelstrasse Berna 65, Svizzera

Disposizioni esecutive dell ordinanza sull accesso alla rete ferroviaria

Disposizioni esecutive dell ordinanza sull accesso alla rete ferroviaria Disposizioni esecutive dell ordinanza sull accesso alla rete ferroviaria (DE-OARF) 742.122.4 del 7 giugno 1999 (Stato 1 novembre 2007) L Ufficio federale dei trasporti (Ufficio federale), visti gli articoli

Dettagli

Disposizioni esecutive dell ordinanza sull accesso alla rete ferroviaria

Disposizioni esecutive dell ordinanza sull accesso alla rete ferroviaria Disposizioni esecutive dell ordinanza sull accesso alla rete ferroviaria (DE-OARF) 742.122.4 del 7 giugno 1999 (Stato 5 dicembre 2006) L Ufficio federale dei trasporti (Ufficio federale), visti gli articoli

Dettagli

Vetture a pianale ribassato nel traffico a lunga percorrenza.

Vetture a pianale ribassato nel traffico a lunga percorrenza. Vetture a pianale ribassato nel traffico a lunga percorrenza. Se i marciapiedi nelle stazioni sono dell altezza ideale (M55), i treni dotati di carrozze con ingresso a pianale ribassato nel traffico a

Dettagli

Collegamenti da Zurigo, Zugo, Arth-Goldau

Collegamenti da Zurigo, Zugo, Arth-Goldau Collegamenti da Zurigo, Zugo, Arth-Goldau Collegamento Diretto via San Gottrado Diretto via Domodossola Cambio a Lugano Cambio a Monza Cambio a Milano Giorni di circolazione Giornalmente Giornalmente Sa,

Dettagli

Collegamenti da Basilea e Olten

Collegamenti da Basilea e Olten Collegamenti da Basilea e Olten Diretto Diretto via Domodossola dall'1.8.2015 EC 51* IR 331 Treno speciale fino EC 321 Treno speciale EC 329 Treno speciale da Olten Basel pt 6.31 6.52 6.13 Liestal pt 7.02

Dettagli

Lugano. I vostri migliori collegamenti. Valido dal 9.12.2012 al 14.12.2013.

Lugano. I vostri migliori collegamenti. Valido dal 9.12.2012 al 14.12.2013. Lugano. I vostri migliori collegamenti. Valido dal 9.12.2012 al 14.12.2013. 25.38.i P-FV-MKO FFS SA Viaggiatori Traffico a lunga percorrenza 3000 Berna 65 ffs.ch orariotascabile@ffs.ch Indice. Per il viaggio

Dettagli

11 Stazioni di appoggio.*

11 Stazioni di appoggio.* 11 Stazioni di appoggio.* 56 11.1 Attrezzature standard per viaggiatori disabili. Spiegazioni tabella a pagina 57. Biglietteria accessibile in sedia a rotelle. Accesso al marciapiede (senza gradini) con

Dettagli

Pubblicità esterna digitale in Svizzera. Pubblicità vincente nelle stazioni FFS. AllStar epanel CH. a settimana.

Pubblicità esterna digitale in Svizzera. Pubblicità vincente nelle stazioni FFS. AllStar epanel CH. a settimana. Pubblicità esterna digitale in Svizzera Pubblicità vincente nelle stazioni FFS AllStar epanel CH 23.2 milion i di passanti a settimana www.apgsga.ch Spazi di comunicazione stazioni ferroviarie Svizzera

Dettagli

Pubblicità esterna digitale in Svizzera. Pubblicità vincente nelle stazioni FFS. AllStar epanel CH. a settimana.

Pubblicità esterna digitale in Svizzera. Pubblicità vincente nelle stazioni FFS. AllStar epanel CH. a settimana. Pubblicità esterna digitale in Svizzera Pubblicità vincente nelle stazioni FFS AllStar epanel CH 24.9 milion i di passanti a settimana www.apgsga.ch Spazi di comunicazione stazioni ferroviarie Svizzera

Dettagli

Decreto federale sui crediti d impegno a partire dal 2019 per i contributi destinati a misure nel quadro del programma Traffico d agglomerato

Decreto federale sui crediti d impegno a partire dal 2019 per i contributi destinati a misure nel quadro del programma Traffico d agglomerato Decreto federale sui crediti d impegno a partire dal 2019 per i contributi destinati a misure nel quadro del programma Traffico d agglomerato Disegno del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera,

Dettagli

Ordinanza dell UFT concernente l accesso alla rete ferroviaria

Ordinanza dell UFT concernente l accesso alla rete ferroviaria Ordinanza dell UFT concernente l accesso alla rete ferroviaria (OARF-UFT) Modifica del 7 febbraio 2017 L Ufficio federale dei trasporti (UFT) ordina: I L ordinanza dell UFT del 14 maggio 2012 1 concernente

Dettagli

Pubblicità esterna digitale in Svizzera. Pubblicità vincente nelle stazioni FFS. AllStar epanel CH. 16 milioni di passanti a settimana.

Pubblicità esterna digitale in Svizzera. Pubblicità vincente nelle stazioni FFS. AllStar epanel CH. 16 milioni di passanti a settimana. Pubblicità esterna digitale in Svizzera Pubblicità vincente nelle stazioni FFS AllStar epanel CH 16 milioni di passanti a settimana www.apgsga.ch Spazi di comunicazione stazioni ferroviarie Svizzera Le

Dettagli

Legge federale sullo sviluppo futuro dell infrastruttura ferroviaria

Legge federale sullo sviluppo futuro dell infrastruttura ferroviaria Legge federale sullo sviluppo futuro dell infrastruttura ferroviaria (LSIF) del 20 marzo 2009 (Stato 1 gennaio 2016) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 81, 87 e 196

Dettagli

Collegamenti da Zurigo, Zugo, Arth-Goldau

Collegamenti da Zurigo, Zugo, Arth-Goldau Collegamenti da Zurigo, Zugo, Arth-Goldau Collegamento Diretto via San Gottrado Diretto via Domodossola Cambio a Lugano Cambio a Monza Cambio a Milano Giorni di circolazione Giornalmente Giornalmente Sa,

Dettagli

Pubblicità esterna digitale in Svizzera. Pubblicità vincente nelle stazioni FFS. AllStar epanel CH. 16 milioni di passanti a settimana.

Pubblicità esterna digitale in Svizzera. Pubblicità vincente nelle stazioni FFS. AllStar epanel CH. 16 milioni di passanti a settimana. Pubblicità esterna digitale in Svizzera Pubblicità vincente nelle stazioni FFS AllStar epanel CH 16 milioni di passanti a settimana www.apgsga.ch Spazi di comunicazione stazioni ferroviarie Svizzera Le

Dettagli

Prezzi delle reti 2014 La pubblicità esterna rapida, efficace, semplice

Prezzi delle reti 2014 La pubblicità esterna rapida, efficace, semplice Stralcio agenda tascabile Prezzi delle reti 2014 La pubblicità esterna rapida, efficace, semplice www.apgsga.ch Aggiornato: 27.01.2014, con riserva di modifiche Offerte e prezzi 2014 Numero Prezzi lordi

Dettagli

Ordinanza concernente l accesso alla rete ferroviaria

Ordinanza concernente l accesso alla rete ferroviaria Ordinanza concernente l accesso alla rete ferroviaria (OARF) Modifica del 5 settembre 2018 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 25 novembre 1998 1 concernente l accesso alla rete ferroviaria

Dettagli

Legge federale sullo sviluppo futuro dell infrastruttura ferroviaria

Legge federale sullo sviluppo futuro dell infrastruttura ferroviaria Legge federale sullo sviluppo futuro dell infrastruttura ferroviaria Avamprogetto del... L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 81, 87 e 196 numero 3 della Costituzione

Dettagli

Stazioni di smistamento Infrastutura Esercizio. Orari di apertura. Gennaio 2013

Stazioni di smistamento Infrastutura Esercizio. Orari di apertura. Gennaio 2013 1 Stazioni di smistamento Infrastutura Esercizio. Orari di apertura. Gennaio 2013 Indice. Stazioni di smistamento. 4 Basel SBB RB 4 Buchs SG 4 Chiasso SM 5 Däniken RB 6 Lausanne Triage 6 RB Limmattal

Dettagli

Stazioni di smistamento Infrastutura Esercizio. Orari di apertura. Novembre 2012

Stazioni di smistamento Infrastutura Esercizio. Orari di apertura. Novembre 2012 1 Stazioni di smistamento Infrastutura Esercizio. Orari di apertura. Novembre 2012 Indice. Stazioni di smistamento. 4 Basel SBB 4 Buchs SG 4 Chiasso SM 5 Däniken RB 6 Lausanne-Triage 6 Limmattal e impianto

Dettagli

Prezzi delle reti Pubblicità esterna niente di più semplice

Prezzi delle reti Pubblicità esterna niente di più semplice Stralcio agenda tascabile Prezzi delle reti 2020 1 Pubblicità esterna niente di più semplice Aggiornato: 09/2019 Con riserva di modifiche CH Spazio economico Svizzero Cities F200 Big28 2 F200 898 286 300

Dettagli

La nuova galleria del San Gottardo la Svizzera per eccellenza.

La nuova galleria del San Gottardo la Svizzera per eccellenza. La nuova galleria del San Gottardo la Svizzera per eccellenza. Il cuore del nuovo asse nord-sud del San Gottardo. 2 Con i suoi 57 chilometri, la nuova galleria del San Gottardo è il tunnel ferroviario

Dettagli

Legge federale sullo sviluppo futuro dell infrastruttura ferroviaria

Legge federale sullo sviluppo futuro dell infrastruttura ferroviaria Legge federale sullo sviluppo futuro dell infrastruttura ferroviaria (LSIF) Disegno del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 81, 87 e 196 numero 3 della Costituzione federale

Dettagli

Studio tematico A5: Traffico d'agglomerato. Monitoraggio dello spazio urbano svizzero

Studio tematico A5: Traffico d'agglomerato. Monitoraggio dello spazio urbano svizzero DATEC Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni Bundesamt für Raumentwicklung Office fédéral du développement territorial Ufficio federale dello sviluppo territoriale

Dettagli

Tratte in prossimità del confine

Tratte in prossimità del confine Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni DATEC Ufficio federale dei trasporti UFT Divisioni Infrastruttura e Sicurezza N. registrazione/dossier: alla direttiva

Dettagli

Prezzi delle reti 2019

Prezzi delle reti 2019 Stralcio agenda tascabile Prezzi delle reti 2019 Pubblicità esterna Innovativa. Digitale. Efficace. Aggiornato: 10/2018 Con riserva di modifiche Offerte e prezzi 2019 REMP Prodotto Scheda rete Formato

Dettagli

Unia Cassa Disoccupazione Chi siamo Cosa possiamo fare per voi

Unia Cassa Disoccupazione Chi siamo Cosa possiamo fare per voi Unia Cassa Disoccupazione Chi siamo Cosa possiamo fare per voi La cassa disoccupazione Unia è aperta a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici in Svizzera sempre un passo avanti! La cassa disoccupazione

Dettagli

Considerazione «locomotiva pubblicitaria» Pubblicità FFS Giugno 2016

Considerazione «locomotiva pubblicitaria» Pubblicità FFS Giugno 2016 Considerazione «locomotiva pubblicitaria» 201 Pubblicità FFS Giugno 201 Disegno di ricerca 1/2 Committente: Research Design: Direzione progetto: Metodo: Pubblicità FFS Direzione progetto: Sandra Liechti

Dettagli

Decreto federale concernente la rete delle strade nazionali

Decreto federale concernente la rete delle strade nazionali 3 Decreto federale concernente la rete delle strade nazionali (Decreto sulla rete stradale) Disegno Modifica del Il presente testo è una versione provvisoria: fa fede unicamente il testo pubblicato sul

Dettagli

Noi guidiamo, voi navigate.

Noi guidiamo, voi navigate. Online in treno Noi guidiamo, voi navigate. A tutti coloro che viaggiano in 1 a classe, Swisscom e le FFS offrono il servizio «Online in treno». Nelle carrozze di 1 a classe degli InterCity con zona business

Dettagli

Mobilità in tutta la Svizzera Fate il pieno di ossigeno liquido

Mobilità in tutta la Svizzera Fate il pieno di ossigeno liquido Mobilità in tutta la Svizzera Fate il pieno di ossigeno liquido Avere il vostro apparecchio portatile e disporre di stazioni di servizio per l'ossigeno liquido significa acquistare in mobilità. Grazie

Dettagli

Offerta FFS al San Gottardo da dicembre FFS Viaggiatori Christoph Kölble Biasca, settembre 2016

Offerta FFS al San Gottardo da dicembre FFS Viaggiatori Christoph Kölble Biasca, settembre 2016 Offerta FFS al San Gottardo da dicembre 2016 FFS Viaggiatori Christoph Kölble Biasca, settembre 2016 Programma 1. Graduale aumento della qualità dell offerta 2. Offerta attraverso la galleria di base del

Dettagli

Ordinanza del DATEC concernente l abilitazione alla guida di veicoli motore delle ferrovie

Ordinanza del DATEC concernente l abilitazione alla guida di veicoli motore delle ferrovie Ordinanza del DATEC concernente l abilitazione alla guida di veicoli motore delle ferrovie (OVF) Modifica del 25 agosto 2005 Il Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle

Dettagli

Schede delle reti 2015 Pubblicità analogica, digitale, innovativa

Schede delle reti 2015 Pubblicità analogica, digitale, innovativa Stralcio agenda tascabile Schede delle reti 2015 Pubblicità analogica, digitale, innovativa Aggiornato: 03.09.2014 www.apgsga.ch Schede delle reti 01 Cities F200 Big28 > Nazionale Prodotto nazionale. Copertura:

Dettagli

Legge federale sullo sviluppo futuro dell infrastruttura ferroviaria

Legge federale sullo sviluppo futuro dell infrastruttura ferroviaria Legge federale sullo sviluppo futuro dell infrastruttura ferroviaria (LSIF) del 20 marzo 2009 (Stato 1 settembre 2009) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 81, 87 e 196

Dettagli

Lieve aumento dei prezzi e nuove, interessanti offerte

Lieve aumento dei prezzi e nuove, interessanti offerte Comunicato stampa Berna, 19 settembre 2016 Lieve aumento dei prezzi e nuove, interessanti offerte A partire dal 2017 il settore dei trasporti pubblici (TP) applicherà l aumento dei prezzi delle tracce

Dettagli

T City-Ticket. Edizione:

T City-Ticket. Edizione: T600.7 City-Ticket Edizione: 01.06.2019 Dählhölzliweg 12 Tel + 41 31 359 22 40 www.ch-direct.org CH-3000 Bern 6 Fax + 41 31 359 23 10 info@ch-direct.org Modificazioni valide dal 1. giugno 2019 Cifra Cambiamento

Dettagli

LA RETE RADIOMOBILE REGIONALE (R3) TETRA (TErrestrial Trunked Radio )

LA RETE RADIOMOBILE REGIONALE (R3) TETRA (TErrestrial Trunked Radio ) LA RETE RADIOMOBILE REGIONALE (R3) TETRA (TErrestrial Trunked Radio ) Prof. Ing. Maurizio Casoni Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia INTRODUZIONE TETRA

Dettagli

Linee vicine al confine

Linee vicine al confine Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni DATEC Ufficio federale dei trasporti UFT Divisione Infrastruttura 1 luglio 2013 Allegato 1 alla Direttiva concernente

Dettagli

I SISTEMI TECNOLOGICI FERROVIARI. Roma, 4 luglio 2008

I SISTEMI TECNOLOGICI FERROVIARI. Roma, 4 luglio 2008 I SISTEMI TECNOLOGICI FERROVIARI Roma, 4 luglio 2008 Per la gestione ed il controllo della circolazione dei treni lungo le principali linee della rete fondamentale con particolari esigenze di capacità

Dettagli

Campagne promozionali alla stazione.

Campagne promozionali alla stazione. Campagne promozionali alla stazione. La nostra offerta. Oltre un milione di potenziali contatti ogni giorno e un ampio ventaglio di possibilità. Ogni giorno, oltre un milione di potenziali clienti frequenta

Dettagli

Ordinanza sulle concessioni, sulla pianificazione e sul finanziamento dell infrastruttura ferroviaria

Ordinanza sulle concessioni, sulla pianificazione e sul finanziamento dell infrastruttura ferroviaria Questo testo è una versione provvisoria. Fa stato unicamente la versione pubblicata nel Foglio federale. Ordinanza sulle concessioni, sulla pianificazione e sul finanziamento dell infrastruttura ferroviaria

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA «MOBILITÀ PENDOLARE 2010»

SCHEDA INFORMATIVA «MOBILITÀ PENDOLARE 2010» Eidgenössisches Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation DATEC Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE SCHEDA INFORMATIVA «MOBILITÀ PENDOLARE 2010» Stato: 24.10.2012 In Svizzera

Dettagli

Importanti novità nell orario 2017.

Importanti novità nell orario 2017. Importanti novità nell orario 2017. La nuova attrattiva offerta FFS al San Gottardo porta numerosi cambiamenti in Ticino. Valido dallʼ11 dicembre 2016. Da sud a nord lungo il nuovo asse. Per la Svizzera

Dettagli

Il nuovo servizio Malpensa-Luino-Bellinzona

Il nuovo servizio Malpensa-Luino-Bellinzona Il nuovo servizio Malpensa-Luino-Bellinzona Riorganizzazione dei servizi sulla Milano Gallarate Luino Milano Gallarate Varese Milano Gallarate - Domodossola Il servizio sulla linea Luino-Gallarate Il servizio

Dettagli

T603. Prezzi e gli itinerari FFS

T603. Prezzi e gli itinerari FFS T603 Prezzi e gli itinerari FFS Edizione 01.06.2019 Modifications valables dès le 01.06.2019 Chiffre Modification 2.3 Ammissione: percorso facoltativo Zug Arth-Goldau Indice 0 Avvertenze preliminari...

Dettagli

Legge federale sullo sviluppo futuro dell infrastruttura ferroviaria

Legge federale sullo sviluppo futuro dell infrastruttura ferroviaria Legge federale sullo sviluppo futuro dell infrastruttura ferroviaria (LSIF) del 20 marzo 2009 L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 81, 87 e 196 numero 3 della Costituzione

Dettagli

Con le FFS la vostra pubblicità arriva dritta a destinazione. Pubblicità FFS.

Con le FFS la vostra pubblicità arriva dritta a destinazione. Pubblicità FFS. Con le la vostra pubblicità arriva dritta a destinazione. Pubblicità. Pubblicità interna: pubblicità in treno. RailPoster:. RailPoster:. RailPoster:. RailPoster: S-Bahn Svizzera orientale. RailPoster:.

Dettagli

Decreto federale concernente la rete delle strade nazionali (Decreto concernente la rete)

Decreto federale concernente la rete delle strade nazionali (Decreto concernente la rete) Decreto federale concernente la rete delle strade nazionali (Decreto concernente la rete) DISEGNO del... L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli capoverso, 8a capoverso 3

Dettagli

Parità salariale nel settore pubblico

Parità salariale nel settore pubblico RELAZIONE DI SINTESI 31.01.2019 Parità salariale nel settore pubblico Risultati del monitoraggio sulla parità salariale 2016-2018 Su incarico dell Ufficio federale per l uguaglianza fra donna e uomo (UFU)

Dettagli

Ordinanza sulla costruzione e l esercizio delle ferrovie

Ordinanza sulla costruzione e l esercizio delle ferrovie Ordinanza sulla costruzione e l esercizio delle ferrovie (, Oferr) Modifica del Avamprogetto 17.10.018 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 3 novembre 1983 1 sulle ferrovie è modificata

Dettagli

Quadri dell edilizia Svizzera

Quadri dell edilizia Svizzera RETE E FEDERAZIONE Quadri dell edilizia Svizzera La tua rete di contatti nel settore della costruzione Q Q Specifico per i quadri Q Q Vicino alla pratica Q Q Orientato alle soluzioni «La rete di contatti

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1 - Modulo di base

Università per Stranieri di Siena Livello A1 - Modulo di base Unità 2 Viaggiare in treno CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulle diverse tipologie di treni parole relative al viaggiare in treno l uso delle preposizioni:

Dettagli

Lo spazio a carattere urbano in Svizzera nel 2012

Lo spazio a carattere urbano in Svizzera nel 2012 Dipartimento federale dell interno DFI Ufficio federale di statistica UST Attualità UST Embargo: 18.12.2014, 11:00 21 Disparità regionali e internazionali Neuchâtel, 12.2014 Lo spazio a carattere urbano

Dettagli

Ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti

Ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti Ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI) Modifica del 1 luglio 2009 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 23 dicembre 1999 1 sulla protezione dalle radiazioni

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA MANUTENZIONE DELLE STRADE COMUNALI

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA MANUTENZIONE DELLE STRADE COMUNALI REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA MANUTENZIONE DELLE STRADE COMUNALI (aggiornamento Maggio 2012) 1 1. Finalità. Il presente Regolamento disciplina modalità e procedure per la manutenzione delle strade

Dettagli

Come nasce l orario. Dallo studio dell orario all orario giornaliero.

Come nasce l orario. Dallo studio dell orario all orario giornaliero. Come nasce l orario. Dallo studio dell orario all orario giornaliero. Marzo 2014 L arte della preparazione dell orario, fondamento della rete ferroviaria più capillare al mondo. Gli abitanti della Svizzera

Dettagli

Fibra ottica fin dentro casa: FTTH quale opportunità storica per la Svizzera. Monica Dell Anna, Swisscom Lugano, 8 marzo 2012

Fibra ottica fin dentro casa: FTTH quale opportunità storica per la Svizzera. Monica Dell Anna, Swisscom Lugano, 8 marzo 2012 Fibra ottica fin dentro casa: FTTH quale opportunità storica per la Svizzera Lugano, Evoluzione rapidissima Il fabbisogno di larghezze di banda continua a crescere 2 > Le reti di telecomunicazione stanno

Dettagli

La galleria di base del San Gottardo

La galleria di base del San Gottardo La galleria di base del San Gottardo Galleria L 11 dicembre 2016 la galleria di base del San Gottardo entrerà in servizio secondo orario e, con 57 km di lunghezza, sarà la galleria ferroviaria più lunga

Dettagli

Swisscom Informazioni concernenti l utilizzo del cellulare all estero

Swisscom Informazioni concernenti l utilizzo del cellulare all estero 1 Roaming @ Swisscom Informazioni concernenti l utilizzo del cellulare all estero Stato: aprile 2016 Comunicazione all estero («roaming») Una breve panoramica 2 Per le comunicazioni mobili all estero si

Dettagli

56 Indice analitico Antenna per la telefonia mobile 42 Apparecchi elettrici 28 Approvvigionamento elettrico 21 Asciugacapelli 31 Babyphone 55 Bluetooth 55 Campi a bassa frequenza 4 Cellulare 45 Densità

Dettagli

Fase di ampliamento PROSSIF 2035: una migliore cadenza per tutta la Svizzera.

Fase di ampliamento PROSSIF 2035: una migliore cadenza per tutta la Svizzera. Fase di ampliamento PROSSIF 2035: una migliore cadenza per tutta la Svizzera. 2 3 Panoramica della fase di ampliamento PROSSIF 2035. Cadenza al quarto d ora sulle tratte con una forte domanda Cadenza semioraria

Dettagli

Traffico internazionale: «Dobbiamo diventare più semplici e trasparenti»

Traffico internazionale: «Dobbiamo diventare più semplici e trasparenti» Traffico internazionale: «Dobbiamo diventare più semplici e trasparenti» #Mobilità #Viaggiatori Svolta nel traffico nord-sud, lacune da colmare nella distribuzione: Armin Weber, responsabile Traffico viaggiatori

Dettagli

Con le FFS la vostra pubblicità arriva dritta a destinatione

Con le FFS la vostra pubblicità arriva dritta a destinatione Con le FFS la vostra pubblicità arriva dritta a destinatione Pubblicità interna pubblicità in treno Sul binario giusto per un maggiore effetto Cifre convincenti Ø durata della permanenza dei passeggeri

Dettagli

Ordinanza del DATEC sulla partecipazione dei gestori dell infrastruttura ai costi di mantenimento degli enti di difesa per gli interventi sugli

Ordinanza del DATEC sulla partecipazione dei gestori dell infrastruttura ai costi di mantenimento degli enti di difesa per gli interventi sugli Ordinanza del DATEC sulla partecipazione dei gestori dell infrastruttura ai costi di mantenimento degli enti di difesa per gli interventi sugli impianti ferroviari (OMDI) AVAMPROGETTO luglio 2012 Il Dipartimento

Dettagli

Dipartimento Innovazione Tecnologica Direzione Servizi ICT U.O. Gestione e sviluppo delle Infrastrutture IT e delle reti

Dipartimento Innovazione Tecnologica Direzione Servizi ICT U.O. Gestione e sviluppo delle Infrastrutture IT e delle reti Dipartimento Innovazione Tecnologica Direzione Servizi ICT U.O. Gestione e sviluppo delle Infrastrutture IT e delle reti REFERENDUM APRILE 2016 MANUALE DI ISTRUZIONI DEGLI ADDETTI ALL UTILIZZO DEI COLLEGAMENTI

Dettagli

2. Messaggio consortile no. 60

2. Messaggio consortile no. 60 Considerato, inoltre, come la chiave di riparto subisce modifiche annuali e che in effetti sarà applicata la chiave valida al momento di fatturazione della spesa, l importo di cui sopra potrà subire delle

Dettagli

Spazio a carattere urbano 2012 Rapporto esplicativo

Spazio a carattere urbano 2012 Rapporto esplicativo 21 Sviluppo sostenibile e disparità regionali e internazionali 1476-1200 Spazio a carattere urbano 2012 Rapporto esplicativo Neuchâtel, 2014 La serie «Statistica della Svizzera» pubblicata dall Ufficio

Dettagli

Punti di affissione sul vostro terreno Una fonte di rendimento allettante

Punti di affissione sul vostro terreno Una fonte di rendimento allettante Punti di affissione sul vostro terreno Una fonte di rendimento allettante www.apgsga.ch 2 Pagina_Light_8/12_DuRot Benvenuti da APG SGA APG SGA è la società leader della pubblicità esterna in Svizzera,

Dettagli

Ordinanza sulla costruzione e l esercizio delle ferrovie

Ordinanza sulla costruzione e l esercizio delle ferrovie Ordinanza sulla costruzione e l esercizio delle ferrovie (O sulle ferrovie, Oferr) Modifica del 12 novembre 2003 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza sulle ferrovie del 23 novembre 1983

Dettagli

All IP cambia la Svizzera. Amministrazione immobili

All IP cambia la Svizzera. Amministrazione immobili All IP cambia la Svizzera Amministrazione immobili Contenuto 2 Panoramica e stato della migrazione ad All IP Applicazioni speciali, due esempi > Impianti d allarme > Telefonia per ascensori Procedura >

Dettagli

Frecce ed EuroCity per Expo Milano 2015

Frecce ed EuroCity per Expo Milano 2015 Frecce ed EuroCity per Expo Milano 2015 Rho Fiera Expo Milano 2015 - ingresso Ovest Le Frecce a Rho Fiera: il modo più veloce per raggiungere Expo 2015 e Fiera Milano Sito EXPO 2015 Fiera Milano Stazione

Dettagli

T610 Tarif für Sparbillette. T610 Tarif pour billets dégriffés. T610 Tariffa per biglietti risparmio

T610 Tarif für Sparbillette. T610 Tarif pour billets dégriffés. T610 Tariffa per biglietti risparmio T610 Tarif für Sparbillette T610 Tarif pour billets dégriffés T610 Tariffa per biglietti risparmio Ausgabe 01.01.2011 Edition: 01.01.2011 Edizione: 01.01.2011 Indice 0 Avvertenze preliminari... 3 1 Campo

Dettagli

Frecce ed EuroCity per Expo Milano 2015

Frecce ed EuroCity per Expo Milano 2015 Frecce ed EuroCity per Expo Milano 2015 Rho Fiera Expo Milano 2015 - ingresso Ovest Le Frecce a Rho Fiera: il modo più veloce per raggiungere Expo 2015 e Fiera Milano Sito EXPO 2015 Fiera Milano Stazione

Dettagli

Decreto federale concernente la rete delle strade nazionali

Decreto federale concernente la rete delle strade nazionali Decreto federale concernente la rete delle strade nazionali (Decreto sulla rete stradale) del 10 dicembre 2012, modificato il 14 settembre 2016 L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti

Dettagli

Punti di affissione sul vostro terreno Una fonte di rendimento allettante

Punti di affissione sul vostro terreno Una fonte di rendimento allettante Punti di affissione sul vostro terreno Una fonte di rendimento allettante www.apgsga.ch 2 Pagina_Light_8/12_DuRot APG SGA il partner per un rendimento allettante 3 Benvenuti da APG SGA APG SGA è la società

Dettagli

Primavera La collezione 100% Disponibili dal 10 aprile C&A negozi in Svizzera

Primavera La collezione 100% Disponibili dal 10 aprile C&A negozi in Svizzera Disponibili dal 10 aprile 2014 La collezione 100% C&A negozi in Svizzera Aarau Amriswil-Amriville Avry Basel Freie Strasse Basel St. Jakob Park Basel Stücki Bassecourt Bern Marktgasse Bern-Wankdorf Biel/Bienne

Dettagli

IL CONTRATTO DI MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA PER IL SUO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A OLIO O GAS

IL CONTRATTO DI MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA PER IL SUO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A OLIO O GAS Per assicurare la massima affidabilità e conservare il valore dell impianto: IL CONTRATTO DI MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA PER IL SUO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A OLIO O GAS FACCIAMO LA DIFFERENZA CALORE

Dettagli

Il lavoro temporaneo visto dall'impresa utilizzatrice. Kurt Reichmuth Responsabile PC Tiefbau Zürich Implenia Bau AG

Il lavoro temporaneo visto dall'impresa utilizzatrice. Kurt Reichmuth Responsabile PC Tiefbau Zürich Implenia Bau AG Kurt Reichmuth Responsabile PC Tiefbau Zürich Implenia Bau AG 1 Alcuni dati su Implenia Bau AG Le nostre sedi Crissier/Echandens La Chaux de Fonds Neuchâtel Delémont Fribourg Moutier Studen Rümmingen (D)

Dettagli

La puntualità è una promessa ai nostri clienti.

La puntualità è una promessa ai nostri clienti. La puntualità è una promessa ai nostri clienti. La puntualità è definita dalla percezione del cliente. Reazioni della clientela Minuti di ritardo Chilometro offerto Il cliente è sempre al centro dell attenzione

Dettagli

I turisti e frequentatori della Valle di Blenio. Sezione della mobilità Dipartimento del territorio Via Franco Zorzi Bellinzona

I turisti e frequentatori della Valle di Blenio. Sezione della mobilità Dipartimento del territorio Via Franco Zorzi Bellinzona I turisti e frequentatori Sezione della mobilità Dipartimento del territorio Via Franco Zorzi 13 6501 Bellinzona Acquarossa, 15 giugno 2016 Presa di posizione progetto d'orario 2017 Sulla base degli orari

Dettagli

Schede delle reti 2019

Schede delle reti 2019 Stralcio agenda tascabile Schede delle reti 2019 Pubblicità esterna Innovativa. Digitale. Efficace. Aggiornato: 08/2018 Con riserva di modifiche Schede delle reti analogiche Le reti sono raggruppamenti

Dettagli

Iniziativa parlamentare Posta, FFS, Swisscom. Posti di lavoro in tutta la Svizzera (Hämmerle)

Iniziativa parlamentare Posta, FFS, Swisscom. Posti di lavoro in tutta la Svizzera (Hämmerle) ad 98.446 Iniziativa parlamentare Posta, FFS, Swisscom. Posti di lavoro in tutta la Svizzera (Hämmerle) Rapporto del 14 novembre 2000 della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio

Dettagli

In treno al Rabadan. Carnevale di Bellinzona, 31 gennaio 5 febbraio 2008.

In treno al Rabadan. Carnevale di Bellinzona, 31 gennaio 5 febbraio 2008. In treno al Rabadan. Carnevale di Bellinzona, 31 gennaio 5 febbraio 2008. Il carnevale Rabadan è un carnevale in costante evoluzione. Il viaggio in treno con la tessera Rabadan. Non è uno scherzo. Bellinzona,

Dettagli

«Siamo spesso parafulmini»

«Siamo spesso parafulmini» «Siamo spesso parafulmini» #Sorveglianza #Carrozza salone #Lavoro #Lavoro di tutti i giorni Christian Schalk tiene i piedi in più scarpe alle FFS: svolge infatti ben tre lavori. 12.11.2017 1/6 «Où se trouve

Dettagli

ALTA VELOCITA : DINAMICA, STABILITA DI MARCIA E PRESTAZIONI

ALTA VELOCITA : DINAMICA, STABILITA DI MARCIA E PRESTAZIONI Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE CORSO DI INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI ED ELIPORTUALI, E INFRASTRUTTURE FERROVIARIE

Dettagli

Profilo professionale di macchinista 2010 Accordo stipulato sulla base delle trattative concluse il 29 giugno 2005

Profilo professionale di macchinista 2010 Accordo stipulato sulla base delle trattative concluse il 29 giugno 2005 R Emessa da (responsabilità): P-OP-ZF Data d'emissione: Entrata in vigore: 01.05.2009 01.05.2009 Attribuzione: CCL FFS Classificazione: nessuna Elaborata da: P-OP-ZF Comunità di trattative SEV, VSLF, transfair

Dettagli

Swisscom Informazioni concernenti l utilizzo del cellulare all estero

Swisscom Informazioni concernenti l utilizzo del cellulare all estero 1 Roaming @ Swisscom Informazioni concernenti l utilizzo del cellulare all estero Stato: febbraio 2016 Comunicazione all estero («roaming») Una breve panoramica 2 Per le comunicazioni mobili all estero

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA «TRAFFICO D'AGGLOMERATO 2010»

SCHEDA INFORMATIVA «TRAFFICO D'AGGLOMERATO 2010» Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE SCHEDA INFORMATIVA «TRAFFICO D'AGGLOMERATO 2010» Aggiornamento:

Dettagli

Mobilità in tutta la Svizzera Fate il pieno di ossigeno liquido

Mobilità in tutta la Svizzera Fate il pieno di ossigeno liquido Mobilità in tutta la Svizzera Fate il pieno di ossigeno liquido Avere il vostro apparecchio portatile e disporre di stazioni di servizio per l'ossigeno liquido significa acquistare in mobilità. Grazie

Dettagli

Ordinanza dell UFT relativa all ordinanza concernente l accesso alla rete ferroviaria

Ordinanza dell UFT relativa all ordinanza concernente l accesso alla rete ferroviaria Ordinanza dell UFT relativa all ordinanza concernente l accesso alla rete ferroviaria (OARF-UFT) del 14 maggio 2012 (Stato 1 gennaio 2016) L Ufficio federale dei trasporti (UFT), visti gli articoli 10

Dettagli

FAIF: i miglioramenti della rete ferroviaria

FAIF: i miglioramenti della rete ferroviaria Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni DATEC Ufficio federale dei trasporti UFT Scheda informativa Data 2 dicembre 2013 FAIF: i miglioramenti della rete

Dettagli

Collegare regioni. Traffi co regionale FFS.

Collegare regioni. Traffi co regionale FFS. Collegare regioni. Traffi co regionale FFS. Editoriale. Dimensione regionale a portata nazionale. Il Traffico regionale FFS collega regioni e agglomerati, offrendo linee fino ai paesi esteri confinanti.

Dettagli

Modifiche alla Prefazione Generale all Orario di Servizio

Modifiche alla Prefazione Generale all Orario di Servizio DECRETO N. 2/2010 DEL 24/02/2010 «in vigore dal 01/06/2010» DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE Modifiche alla Prefazione Generale all Orario di Servizio Sostituire le

Dettagli