GSM-R La telefonia. digitale delle FFS. La ferrovie fanno sì che le persone possano comunicare.

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GSM-R La telefonia. digitale delle FFS. La ferrovie fanno sì che le persone possano comunicare."

Transcript

1 GSM-R La telefonia mobile digitale delle FFS. La ferrovie fanno sì che le persone possano comunicare.

2 Che cos è GSM-R? GSM-R è la nuova piattaforma di comunicazione mobile delle FFS. 2 La piattaforma digitale di comunicazione «Global System of Mobile Communication-Rail», in breve GSM-R, è un pilastro della strategia di innovazione delle FFS. La nuova tecnologia garantirà in futuro tutti i servizi di comunicazione verbale e dati di tipo mobile della comunicazione sui treni. GSM-R crea così un importante premessa per la dislocazione di una quantità maggiore di traffico sulle rotaie, per l ampliamento dell offerta dei trasporti pubblici, l ottimizzazione delle procedure d esercizio e la semplificazione del traffico transfrontaliero. GSM-R designa un sistema digitale di radio, concepito e sviluppato appositamente per le ferrovie. Questo sistema poggia sullo standard «Global System for Mobile Communications» (GSM) affermatosi nel campo delle telecomunicazioni mobili. GSM-R amplia e potenzia GSM, offrendo alle ferrovie possibilità che loro si addicono. Le frequenze di cui si serve GSM-R sono armonizzate a livello internazionale, e riservate alle sole ferrovie. Con GSM-R non solo le ferrovie svizzere, ma anche quelle europee, compiono un passo importante verso l avvenire. I lavori di costruzione della rete GSM-R sono in corso e dovrebbero concludersi nel Å Cabina di un Intercity ad assetto variabile dotata di tecnologia GSM-R (ETCS II).

3 Le motivazioni a favore di GSM-R sono numerose. GSM-R: un passo al futuro. Affinchè le FFS, con le imprese loro partner, possano garantire e ampliare ulteriormente la già allettante rete dei trasporti pubblici, è proprio necessario che venga loro messa a disposizione una piattaforma di comunicazione moderna, unificata e rivolta alle esigenze future. Una comunicazione unificata e standardizzata, oltre ad aumentare la sicurezza del traffico ferroviario, determina anche un aumento di efficienza. Con GSM-R sarà possibile garantire sui treni e nelle stazioni modalità di comunicazione rapide e orientate alla clientela. 3 Essendo uno standard di comunicazione europeo, GSM-R semplifica notevolmente il traffico transfrontaliero. Da un lato, l introduzione di GSM-R promuove il traffico ferroviario internazionale. Dall altro, con GSM-R le FFS soddisfano il presupposto necessario al nuovo sistema di segnalazione in cabina di guida ETCS (European Train Control System) trasferendo direttamente alla cabina di guida i dati relativi alla segnaletica e alla tratta. ETCS Level 2 consente così ai treni di viaggiare più velocemente e di susseguirsi a distanze più ravvicinate. Ciò permetterà anche in futuro di inserire più treni negli orari, rendendo così più interessante la rete dei trasporti pubblici. Molti sono i motivi che inducono ad attivare il GSM-R su scala europea e nazionale: L interoperabilità: GSM-R, quale standard di comunicazione stabilito a livello europeo, semplifica il traffico che valica le frontiere del Paese, permettendo così di spostare sulla rotaia ancora altri traffici. Indirizzo funzionale: una delle funzioni di GSM-R consente di raggiungere i destinatari sia attraverso il normale numero di telefono, sia attraverso un cosiddetto numero «funzionale». Questo numero non si riferisce più a una persona, bensì al ruolo che le è peculiare. Ecco perché la centrale di dirigenza dell esercizio riuscirà a parlare ad esempio con il macchinista del treno IC 153, indipendentemente da chi ne è alla guida. Il personale potrà dunque essere interpellato in modo più spedito e diretto. Al personale che potrà essere meglio contattato si potranno così dare con maggiore celerità informazioni riguardanti le cause di un evento imprevisto e ciò che ne consegue per i viaggiatori, soprattutto per quel che concerne deroghe all orario stabilito.

4 4 Fissare le priorità: poichè la chiamata in arrivo è in grado di rimuovere i colloqui in corso, è garantito il fatto di poter raggiungere singoli utenti, se l urgenza lo vuole. Le per-sone che svolgono un ruolo chiave nel contesto in atto potranno essere contattate anche qualora la rete pubblica sia sovraccarica. Chiamate d emergenza/chiamate collettive: un collegamento telefonico stabilito fra una persona e parecchi interlocutori costituisce la base per chiamate d emergenza e /o collettive. Se il caso lo richiede, sarà possibile ragguagliare contemporaneamente tutti i macchinisti presenti nel settore pericoloso, informandoli di quanto è successo. ETCS Level 2: ETCS Level 2 punta a sostituire e unificare la grande varietà di sistemi di protezione dei treni impiegati in Europa. La trasmissione diretta di dati tramite GSM-R alla cabina di guida della locomotiva consente il traffico ad alta velocità. Ciò promuove una maggiore compattezza e rapidità nella conduzione dei treni anche livello transfrontaliero in tutta Europa. Potenziale d ampliamento: la comunicazione digitale nel sistema GSM-R consentirà per l avvenire d impostare nuovi servizi complementari per i passeggeri, quali le informazioni concernenti i treni che assicurano le coincidenze, i numeri dei marciapiedi, i ritardi, il tempo atmosferico alla stazione destinataria, e molte altre cose ancora. Å Treno Eurocity.

5 GSM-R e salute. Le FFS si orientano agli sviluppi scientifici più recenti. Le antenne GSM-R inviano i loro segnali mediante campi elettromagnetici. La scienza sta studiando sistematicamente questa tematica oramai da decenni; a dispetto di tutte le indagini e ricerche eseguite, non è stato possibile né accertare la non pericolosità, né la nocività di queste radiazioni non ionizzanti (NIS ovvero, in tedesco nicht-ionisierende Strahlung). Funkversorgung ausgerichtet auf die Geleise 5 La rete FFS GSM-R per i collegamenti radio, composta grossomodo di 1000 antenne, limita nella massima misura possibile il carico ambientale provocato dalle NIS. Le antenne GSM-R irradieranno con la minima potenza necessaria, trasmettendo informazioni espressamente solo al tronco di linea di volta in volta interessato, oppure limitandosi a determinati settori. Inoltre, le FFS erigeranno antenne solo laddove sarà strettamente necessario per l esercizio. Å Radiocomunicazione predisposta sui binari. L intensità delle radiazioni emanate dalle antenne di trasmissione delle FFS e di altri operatori di telefonia mobile è limitata dall Ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI) con la quale il Consiglio federale ha stabilito valori limite corrispondenti ai valori limite fissati dalla scienza e riconosciuti internazionalmente allo scopo di proteggere la popolazione dagli effetti dannosi e fastidiosi delle NIS. Le FFS, in qualità di gestore del sistema, si attengono in ogni caso ai valori limite stabiliti per legge dalla ORNI. I valori limite sono i più severi d Europa.

6 GSM-R in Svizzera. Estensione rete entro il La rete ferroviaria delle FFS si suddivide in linee principali e secondarie. GSM-R sarà introdotto sulle linee principali i singole linee secondarie. Mentre le residue linee secondarie sarà disponibile in roaming attraverso la rete di un operatore pubblico che ne garantirà le funzioni più importanti. Sulle linee principali, ossia particolarmente frequentate e interessate da un rilevante traffico interoperabile, GSM-R verrà realizzato per offrire l intera gamma di funzioni. GSM-R in Svizzera, pianificazione dinamico in servizio Schaffhausen 2013 Kreuzlingen Koblenz 2014 Rafz Weinfelden Romanshorn Basel Etzgen Delle Winterthur Rorschach Pratteln Liestal Würenlos -Flughafen St. Margrethen Aarau Wil Olten Zürich Lenzburg St. Gallen Delémont Tiefenbrunnen F R A N C E Zofingen Ö S T E R R E I C H Solothurn Thalwil Rapperswil Roggwil- elbrücke Buchs SG Biel/Bienne Wynau Zug Zieg L I E C H T E N S T E I N La Chaux-de-Fonds Burgdorf Arth-Goldau Le Locle Sargans Luzern Schwyz Travers Neuchâtel Bern Yverdon-les-Bains Vallorbe Morges Aéroport Genève La Plaine F R A N C E Lausanne Aigle Martigny Fribourg Sierre/ Siders Thun I T A L I A Visp Interlaken Brig Domodossola D E U T S C H L A N D Luino Erstfeld Airolo Locarno Bellinzona Lugano Chiasso Chur St. Moritz I T A L I A SBB-GSM-R-09 SBB Relief: DHM25/MONA swisstopo/geosys-france (JA062250) Ottobre 2012 Å Estensione della rete GSM-R in Svizzera.

7 Domande frequenti. Che cos è GSM-R? GSM-R è un sistema radio digitale che standardizza le comunicazioni con i treni in Svizzera e in Europa. Ciò consente di avere un orario più denso e semplifica il traffico transfrontaliero. 7 Perchè mai le FFS non si servono della rete GSM di un provider, ossia di un fornitore d accesso pubblico? La rete GSM-R ha funzionalità peculiari della ferrovia, che le normali reti GSM di Swisscom, Sunrise od Orange non offrono. Queste funzioni, molto importanti per la comunicazione ferroviaria, sono state standardizzate su scala europea. Sulle linee principali e interoperabili, GSM-R sarà perciò realizzato per garantire l intera gamma delle proprie funzioni. Sulle linee secondarie, invece, GSM-R sarà disponibile in roaming attraverso la rete di un operatore pubblico che ne garantirà le funzioni più importanti. Quali sono le ripercussioni che GSM-R ha sulla salute? Malgrado le intense ricerche compiute non è stato possibile appurare né la non pericolosità, né la nocività dei campi elettromagnetici. Allo scopo di scongiurare possibili pregiudizi per la salute delle persone, il Consiglio federale ha stabilito per le NIS un limite di dieci volte più severo rispetto a quello riconosciuto internazionalmente. Sono le persone, che abitano o lavorano in prossimità di antenne, sottoposte a rischi maggiori? I valori limite assicurano, allo stato attuale delle ricerche, una sicura protezione. Inoltre vigono, per le zone abitate e nelle quali si lavora, valori limite ben più restrittivi. Chi verifica che i valori limite vengano rispettati? Nel 2007, la Confederazione introdurrà un istanza di controllo indipendente incaricata di verificare che qualsiasi antenna radio, incluse quindi anche le antenne di GSM-R, rispetti i valori autorizzati (in termini di direzione e potenza). Che benefici offrirà GSM-R alle FFS? GSM-R costituisce la base di un esercizio ferroviario orientato al futuro ed economico. Grazie a questa nuova tecnologia, sarà possibile migliorare sensibilmente la comunicazione da e verso i treni in corsa.

8 Ottobre 2012 FFS SA Infrastruttura Mittelstrasse Berna 65, Svizzera

Vetture a pianale ribassato nel traffico a lunga percorrenza.

Vetture a pianale ribassato nel traffico a lunga percorrenza. Vetture a pianale ribassato nel traffico a lunga percorrenza. Se i marciapiedi nelle stazioni sono dell altezza ideale (M55), i treni dotati di carrozze con ingresso a pianale ribassato nel traffico a

Dettagli

Collegamenti da Basilea e Olten

Collegamenti da Basilea e Olten Collegamenti da Basilea e Olten Diretto Diretto via Domodossola dall'1.8.2015 EC 51* IR 331 Treno speciale fino EC 321 Treno speciale EC 329 Treno speciale da Olten Basel pt 6.31 6.52 6.13 Liestal pt 7.02

Dettagli

Lugano. I vostri migliori collegamenti. Valido dal 9.12.2012 al 14.12.2013.

Lugano. I vostri migliori collegamenti. Valido dal 9.12.2012 al 14.12.2013. Lugano. I vostri migliori collegamenti. Valido dal 9.12.2012 al 14.12.2013. 25.38.i P-FV-MKO FFS SA Viaggiatori Traffico a lunga percorrenza 3000 Berna 65 ffs.ch orariotascabile@ffs.ch Indice. Per il viaggio

Dettagli

Collegamenti da Zurigo, Zugo, Arth-Goldau

Collegamenti da Zurigo, Zugo, Arth-Goldau Collegamenti da Zurigo, Zugo, Arth-Goldau Collegamento Diretto via San Gottrado Diretto via Domodossola Cambio a Lugano Cambio a Monza Cambio a Milano Giorni di circolazione Giornalmente Giornalmente Sa,

Dettagli

Collegamenti da Zurigo, Zugo, Arth-Goldau

Collegamenti da Zurigo, Zugo, Arth-Goldau Collegamenti da Zurigo, Zugo, Arth-Goldau Collegamento Diretto via San Gottrado Diretto via Domodossola Cambio a Lugano Cambio a Monza Cambio a Milano Giorni di circolazione Giornalmente Giornalmente Sa,

Dettagli

Prezzi delle reti 2014 La pubblicità esterna rapida, efficace, semplice

Prezzi delle reti 2014 La pubblicità esterna rapida, efficace, semplice Stralcio agenda tascabile Prezzi delle reti 2014 La pubblicità esterna rapida, efficace, semplice www.apgsga.ch Aggiornato: 27.01.2014, con riserva di modifiche Offerte e prezzi 2014 Numero Prezzi lordi

Dettagli

Stazioni di smistamento Infrastutura Esercizio. Orari di apertura. Gennaio 2013

Stazioni di smistamento Infrastutura Esercizio. Orari di apertura. Gennaio 2013 1 Stazioni di smistamento Infrastutura Esercizio. Orari di apertura. Gennaio 2013 Indice. Stazioni di smistamento. 4 Basel SBB RB 4 Buchs SG 4 Chiasso SM 5 Däniken RB 6 Lausanne Triage 6 RB Limmattal

Dettagli

Noi guidiamo, voi navigate.

Noi guidiamo, voi navigate. Online in treno Noi guidiamo, voi navigate. A tutti coloro che viaggiano in 1 a classe, Swisscom e le FFS offrono il servizio «Online in treno». Nelle carrozze di 1 a classe degli InterCity con zona business

Dettagli

La nuova galleria del San Gottardo la Svizzera per eccellenza.

La nuova galleria del San Gottardo la Svizzera per eccellenza. La nuova galleria del San Gottardo la Svizzera per eccellenza. Il cuore del nuovo asse nord-sud del San Gottardo. 2 Con i suoi 57 chilometri, la nuova galleria del San Gottardo è il tunnel ferroviario

Dettagli

Campagne promozionali alla stazione.

Campagne promozionali alla stazione. Campagne promozionali alla stazione. La nostra offerta. Oltre un milione di potenziali contatti ogni giorno e un ampio ventaglio di possibilità. Ogni giorno, oltre un milione di potenziali clienti frequenta

Dettagli

Offerta FFS al San Gottardo da dicembre FFS Viaggiatori Christoph Kölble Biasca, settembre 2016

Offerta FFS al San Gottardo da dicembre FFS Viaggiatori Christoph Kölble Biasca, settembre 2016 Offerta FFS al San Gottardo da dicembre 2016 FFS Viaggiatori Christoph Kölble Biasca, settembre 2016 Programma 1. Graduale aumento della qualità dell offerta 2. Offerta attraverso la galleria di base del

Dettagli

Ordinanza del DATEC concernente l abilitazione alla guida di veicoli motore delle ferrovie

Ordinanza del DATEC concernente l abilitazione alla guida di veicoli motore delle ferrovie Ordinanza del DATEC concernente l abilitazione alla guida di veicoli motore delle ferrovie (OVF) Modifica del 25 agosto 2005 Il Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle

Dettagli

Come nasce l orario. Dallo studio dell orario all orario giornaliero.

Come nasce l orario. Dallo studio dell orario all orario giornaliero. Come nasce l orario. Dallo studio dell orario all orario giornaliero. Marzo 2014 L arte della preparazione dell orario, fondamento della rete ferroviaria più capillare al mondo. Gli abitanti della Svizzera

Dettagli

Schede delle reti 2015 Pubblicità analogica, digitale, innovativa

Schede delle reti 2015 Pubblicità analogica, digitale, innovativa Stralcio agenda tascabile Schede delle reti 2015 Pubblicità analogica, digitale, innovativa Aggiornato: 03.09.2014 www.apgsga.ch Schede delle reti 01 Cities F200 Big28 > Nazionale Prodotto nazionale. Copertura:

Dettagli

Unia Cassa Disoccupazione Chi siamo Cosa possiamo fare per voi

Unia Cassa Disoccupazione Chi siamo Cosa possiamo fare per voi Unia Cassa Disoccupazione Chi siamo Cosa possiamo fare per voi La cassa disoccupazione Unia è aperta a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici in Svizzera sempre un passo avanti! La cassa disoccupazione

Dettagli

Mobilità in tutta la Svizzera Fate il pieno di ossigeno liquido

Mobilità in tutta la Svizzera Fate il pieno di ossigeno liquido Mobilità in tutta la Svizzera Fate il pieno di ossigeno liquido Avere il vostro apparecchio portatile e disporre di stazioni di servizio per l'ossigeno liquido significa acquistare in mobilità. Grazie

Dettagli

Considerazione «locomotiva pubblicitaria» Pubblicità FFS Giugno 2016

Considerazione «locomotiva pubblicitaria» Pubblicità FFS Giugno 2016 Considerazione «locomotiva pubblicitaria» 201 Pubblicità FFS Giugno 201 Disegno di ricerca 1/2 Committente: Research Design: Direzione progetto: Metodo: Pubblicità FFS Direzione progetto: Sandra Liechti

Dettagli

Il nuovo servizio Malpensa-Luino-Bellinzona

Il nuovo servizio Malpensa-Luino-Bellinzona Il nuovo servizio Malpensa-Luino-Bellinzona Riorganizzazione dei servizi sulla Milano Gallarate Luino Milano Gallarate Varese Milano Gallarate - Domodossola Il servizio sulla linea Luino-Gallarate Il servizio

Dettagli

Swisscom Informazioni concernenti l utilizzo del cellulare all estero

Swisscom Informazioni concernenti l utilizzo del cellulare all estero 1 Roaming @ Swisscom Informazioni concernenti l utilizzo del cellulare all estero Stato: aprile 2016 Comunicazione all estero («roaming») Una breve panoramica 2 Per le comunicazioni mobili all estero si

Dettagli

Linee vicine al confine

Linee vicine al confine Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni DATEC Ufficio federale dei trasporti UFT Divisione Infrastruttura 1 luglio 2013 Allegato 1 alla Direttiva concernente

Dettagli

Lieve aumento dei prezzi e nuove, interessanti offerte

Lieve aumento dei prezzi e nuove, interessanti offerte Comunicato stampa Berna, 19 settembre 2016 Lieve aumento dei prezzi e nuove, interessanti offerte A partire dal 2017 il settore dei trasporti pubblici (TP) applicherà l aumento dei prezzi delle tracce

Dettagli

Traffico internazionale: «Dobbiamo diventare più semplici e trasparenti»

Traffico internazionale: «Dobbiamo diventare più semplici e trasparenti» Traffico internazionale: «Dobbiamo diventare più semplici e trasparenti» #Mobilità #Viaggiatori Svolta nel traffico nord-sud, lacune da colmare nella distribuzione: Armin Weber, responsabile Traffico viaggiatori

Dettagli

Importanti novità nell orario 2017.

Importanti novità nell orario 2017. Importanti novità nell orario 2017. La nuova attrattiva offerta FFS al San Gottardo porta numerosi cambiamenti in Ticino. Valido dallʼ11 dicembre 2016. Da sud a nord lungo il nuovo asse. Per la Svizzera

Dettagli

Con le FFS la vostra pubblicità arriva dritta a destinazione. Pubblicità FFS.

Con le FFS la vostra pubblicità arriva dritta a destinazione. Pubblicità FFS. Con le la vostra pubblicità arriva dritta a destinazione. Pubblicità. Pubblicità interna: pubblicità in treno. RailPoster:. RailPoster:. RailPoster:. RailPoster: S-Bahn Svizzera orientale. RailPoster:.

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1 - Modulo di base

Università per Stranieri di Siena Livello A1 - Modulo di base Unità 2 Viaggiare in treno CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulle diverse tipologie di treni parole relative al viaggiare in treno l uso delle preposizioni:

Dettagli

Decreto federale concernente la rete delle strade nazionali (Decreto concernente la rete)

Decreto federale concernente la rete delle strade nazionali (Decreto concernente la rete) Decreto federale concernente la rete delle strade nazionali (Decreto concernente la rete) DISEGNO del... L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli capoverso, 8a capoverso 3

Dettagli

T610 Tarif für Sparbillette. T610 Tarif pour billets dégriffés. T610 Tariffa per biglietti risparmio

T610 Tarif für Sparbillette. T610 Tarif pour billets dégriffés. T610 Tariffa per biglietti risparmio T610 Tarif für Sparbillette T610 Tarif pour billets dégriffés T610 Tariffa per biglietti risparmio Ausgabe 01.01.2011 Edition: 01.01.2011 Edizione: 01.01.2011 Indice 0 Avvertenze preliminari... 3 1 Campo

Dettagli

LA RETE RADIOMOBILE REGIONALE (R3) TETRA (TErrestrial Trunked Radio )

LA RETE RADIOMOBILE REGIONALE (R3) TETRA (TErrestrial Trunked Radio ) LA RETE RADIOMOBILE REGIONALE (R3) TETRA (TErrestrial Trunked Radio ) Prof. Ing. Maurizio Casoni Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia INTRODUZIONE TETRA

Dettagli

Collegare regioni. Traffi co regionale FFS.

Collegare regioni. Traffi co regionale FFS. Collegare regioni. Traffi co regionale FFS. Editoriale. Dimensione regionale a portata nazionale. Il Traffico regionale FFS collega regioni e agglomerati, offrendo linee fino ai paesi esteri confinanti.

Dettagli

Il lavoro temporaneo visto dall'impresa utilizzatrice. Kurt Reichmuth Responsabile PC Tiefbau Zürich Implenia Bau AG

Il lavoro temporaneo visto dall'impresa utilizzatrice. Kurt Reichmuth Responsabile PC Tiefbau Zürich Implenia Bau AG Kurt Reichmuth Responsabile PC Tiefbau Zürich Implenia Bau AG 1 Alcuni dati su Implenia Bau AG Le nostre sedi Crissier/Echandens La Chaux de Fonds Neuchâtel Delémont Fribourg Moutier Studen Rümmingen (D)

Dettagli

Lo spazio a carattere urbano in Svizzera nel 2012

Lo spazio a carattere urbano in Svizzera nel 2012 Dipartimento federale dell interno DFI Ufficio federale di statistica UST Attualità UST Embargo: 18.12.2014, 11:00 21 Disparità regionali e internazionali Neuchâtel, 12.2014 Lo spazio a carattere urbano

Dettagli

Ordinanza sulla costruzione e l esercizio delle ferrovie

Ordinanza sulla costruzione e l esercizio delle ferrovie Ordinanza sulla costruzione e l esercizio delle ferrovie (O sulle ferrovie, Oferr) Modifica del 12 novembre 2003 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza sulle ferrovie del 23 novembre 1983

Dettagli

Primavera La collezione 100% Disponibili dal 10 aprile C&A negozi in Svizzera

Primavera La collezione 100% Disponibili dal 10 aprile C&A negozi in Svizzera Disponibili dal 10 aprile 2014 La collezione 100% C&A negozi in Svizzera Aarau Amriswil-Amriville Avry Basel Freie Strasse Basel St. Jakob Park Basel Stücki Bassecourt Bern Marktgasse Bern-Wankdorf Biel/Bienne

Dettagli

Spazio a carattere urbano 2012 Rapporto esplicativo

Spazio a carattere urbano 2012 Rapporto esplicativo 21 Sviluppo sostenibile e disparità regionali e internazionali 1476-1200 Spazio a carattere urbano 2012 Rapporto esplicativo Neuchâtel, 2014 La serie «Statistica della Svizzera» pubblicata dall Ufficio

Dettagli

Swisscom Informazioni concernenti l utilizzo del cellulare all estero

Swisscom Informazioni concernenti l utilizzo del cellulare all estero 1 Roaming @ Swisscom Informazioni concernenti l utilizzo del cellulare all estero Stato: febbraio 2016 Comunicazione all estero («roaming») Una breve panoramica 2 Per le comunicazioni mobili all estero

Dettagli

Frecce ed EuroCity per Expo Milano 2015

Frecce ed EuroCity per Expo Milano 2015 Frecce ed EuroCity per Expo Milano 2015 Rho Fiera Expo Milano 2015 - ingresso Ovest Le Frecce a Rho Fiera: il modo più veloce per raggiungere Expo 2015 e Fiera Milano Sito EXPO 2015 Fiera Milano Stazione

Dettagli

SvizzeraMobile. La rete dedicata al traffico lento nel tempo libero e nel turismo

SvizzeraMobile. La rete dedicata al traffico lento nel tempo libero e nel turismo SvizzeraMobile La rete dedicata al traffico lento nel tempo libero e nel turismo SvizzeraMobile: che cos è SvizzeraMobile è la rete nazionale dedicata al traffico lento TL, in particolare nel tempo libero

Dettagli

Frecce ed EuroCity per Expo Milano 2015

Frecce ed EuroCity per Expo Milano 2015 Frecce ed EuroCity per Expo Milano 2015 Rho Fiera Expo Milano 2015 - ingresso Ovest Le Frecce a Rho Fiera: il modo più veloce per raggiungere Expo 2015 e Fiera Milano Sito EXPO 2015 Fiera Milano Stazione

Dettagli

56 Indice analitico Antenna per la telefonia mobile 42 Apparecchi elettrici 28 Approvvigionamento elettrico 21 Asciugacapelli 31 Babyphone 55 Bluetooth 55 Campi a bassa frequenza 4 Cellulare 45 Densità

Dettagli

Fibra ottica fin dentro casa: FTTH quale opportunità storica per la Svizzera. Monica Dell Anna, Swisscom Lugano, 8 marzo 2012

Fibra ottica fin dentro casa: FTTH quale opportunità storica per la Svizzera. Monica Dell Anna, Swisscom Lugano, 8 marzo 2012 Fibra ottica fin dentro casa: FTTH quale opportunità storica per la Svizzera Lugano, Evoluzione rapidissima Il fabbisogno di larghezze di banda continua a crescere 2 > Le reti di telecomunicazione stanno

Dettagli

La galleria di base del San Gottardo

La galleria di base del San Gottardo La galleria di base del San Gottardo Galleria L 11 dicembre 2016 la galleria di base del San Gottardo entrerà in servizio secondo orario e, con 57 km di lunghezza, sarà la galleria ferroviaria più lunga

Dettagli

IL CONTRATTO DI MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA PER IL SUO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A OLIO O GAS

IL CONTRATTO DI MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA PER IL SUO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A OLIO O GAS Per assicurare la massima affidabilità e conservare il valore dell impianto: IL CONTRATTO DI MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA PER IL SUO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A OLIO O GAS FACCIAMO LA DIFFERENZA CALORE

Dettagli

«Siamo spesso parafulmini»

«Siamo spesso parafulmini» «Siamo spesso parafulmini» #Sorveglianza #Carrozza salone #Lavoro #Lavoro di tutti i giorni Christian Schalk tiene i piedi in più scarpe alle FFS: svolge infatti ben tre lavori. 12.11.2017 1/6 «Où se trouve

Dettagli

La democrazia diretta: una peculiarità

La democrazia diretta: una peculiarità 12 La democrazia diretta: una peculiarità svizzera Ogni quattro anni le elezioni del Consiglio nazionale, quattro votazioni popolari federali all anno e spesso ulteriori votazioni a livello cantonale e

Dettagli

FAIF: i miglioramenti della rete ferroviaria

FAIF: i miglioramenti della rete ferroviaria Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni DATEC Ufficio federale dei trasporti UFT Scheda informativa Data 2 dicembre 2013 FAIF: i miglioramenti della rete

Dettagli

Dipartimento Innovazione Tecnologica Direzione Servizi ICT U.O. Gestione e sviluppo delle Infrastrutture IT e delle reti

Dipartimento Innovazione Tecnologica Direzione Servizi ICT U.O. Gestione e sviluppo delle Infrastrutture IT e delle reti Dipartimento Innovazione Tecnologica Direzione Servizi ICT U.O. Gestione e sviluppo delle Infrastrutture IT e delle reti REFERENDUM APRILE 2016 MANUALE DI ISTRUZIONI DEGLI ADDETTI ALL UTILIZZO DEI COLLEGAMENTI

Dettagli

2. Messaggio consortile no. 60

2. Messaggio consortile no. 60 Considerato, inoltre, come la chiave di riparto subisce modifiche annuali e che in effetti sarà applicata la chiave valida al momento di fatturazione della spesa, l importo di cui sopra potrà subire delle

Dettagli

PADRINATI. Aiuti diretti per le persone in situazione di handicap che vivono nella vostra regione

PADRINATI. Aiuti diretti per le persone in situazione di handicap che vivono nella vostra regione PADRINATI Aiuti diretti per le persone in situazione di handicap che vivono nella vostra regione Lenire il bisogno, donare gioia, aiutare le famiglie. Care madrine, cari padrini, vi ringrazio sentitamente

Dettagli

SERVIZI E SISTEMI PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

SERVIZI E SISTEMI PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE SERVIZI E SISTEMI PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE SIRTI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE Sirti e la mobilità urbana Sempre di più nei nostri agglomerati urbani si ripensano strategie, si studiano soluzioni e

Dettagli

Studio sui trasporti pubblici nella Svizzera italiana

Studio sui trasporti pubblici nella Svizzera italiana Studio sui trasporti pubblici nella Svizzera italiana Terza parte: le proposte per il Locarnese Studio TP capitolo 5: Bellinzona - Locarno 5. Offerta e infrastruttura Bellinzona - Locarno 5.1 Situazione

Dettagli

All IP cambia la Svizzera. Amministrazione immobili

All IP cambia la Svizzera. Amministrazione immobili All IP cambia la Svizzera Amministrazione immobili Contenuto 2 Panoramica e stato della migrazione ad All IP Applicazioni speciali, due esempi > Impianti d allarme > Telefonia per ascensori Procedura >

Dettagli

Modifiche alla Prefazione Generale all Orario di Servizio

Modifiche alla Prefazione Generale all Orario di Servizio DECRETO N. 2/2010 DEL 24/02/2010 «in vigore dal 01/06/2010» DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE Modifiche alla Prefazione Generale all Orario di Servizio Sostituire le

Dettagli

Logistica e intermodalità merci in Lombardia: le condizioni per lo sviluppo

Logistica e intermodalità merci in Lombardia: le condizioni per lo sviluppo Logistica e intermodalità merci in Lombardia: le condizioni per lo sviluppo Convegno, Assolombarda 07 febbraio 2011 Ing. Giorgio Pennacchi Direttore Engineering Gruppo HUPAC Davanti a noi c è il presente,

Dettagli

Frecciarossa e Frecciabianca da/per TO - VC - NO

Frecciarossa e Frecciabianca da/per TO - VC - NO Frecciarossa e Frecciabianca da/per TO - VC - NO FRECCIA FB FB FB FR * FB FR FR* FB FB FR* FB FR FB FR FR FB FR FR FB FR FR* Numero Treno 9707 9709 35713 35563/ 35565 35717 35567 35623 9723 35727 35569/

Dettagli

Il nostro impegno per la Svizzera e le sue regioni. Il traffico a lunga percorrenza delle FFS.

Il nostro impegno per la Svizzera e le sue regioni. Il traffico a lunga percorrenza delle FFS. Il nostro impegno per la Svizzera e le sue regioni. Il traffico a lunga percorrenza delle FFS. percorrenza FFS. L intera rete per l intera Svizzera. In breve. Principali argomenti. Con l orario 2018, l

Dettagli

Marciapiede mobile orizzontale Schindler 9500 Prestazioni necessarie, efficienza auspicata.

Marciapiede mobile orizzontale Schindler 9500 Prestazioni necessarie, efficienza auspicata. Marciapiede mobile orizzontale Prestazioni necessarie, efficienza auspicata. Scale mobili e marciapiedi mobili Schindler 2 Soluzione affidabile per il trasporto pubblico di persone Sicurezza per i passeggeri,

Dettagli

Genova 2009 Porto Antico. I grandi treni internazionali

Genova 2009 Porto Antico. I grandi treni internazionali Genova 2009 Porto Antico I grandi treni internazionali E in arrivo sul binario Sud il treno: Euronight LUNA Roma Firenze Bologna Brig Lausanne - Geneve Con sezione per Berna Olten Zurigo Anno 2002 Italia

Dettagli

Mobilità in tutta la Svizzera Fate il pieno di ossigeno liquido

Mobilità in tutta la Svizzera Fate il pieno di ossigeno liquido Mobilità in tutta la Svizzera Fate il pieno di ossigeno liquido Avere il vostro apparecchio portatile e disporre di stazioni di servizio per l'ossigeno liquido significa acquistare in mobilità. Grazie

Dettagli

I turisti e frequentatori della Valle di Blenio. Sezione della mobilità Dipartimento del territorio Via Franco Zorzi Bellinzona

I turisti e frequentatori della Valle di Blenio. Sezione della mobilità Dipartimento del territorio Via Franco Zorzi Bellinzona I turisti e frequentatori Sezione della mobilità Dipartimento del territorio Via Franco Zorzi 13 6501 Bellinzona Acquarossa, 15 giugno 2016 Presa di posizione progetto d'orario 2017 Sulla base degli orari

Dettagli

Scambio di note del 12 settembre 2002/30 aprile 2003

Scambio di note del 12 settembre 2002/30 aprile 2003 Scambio di note del 12 settembre 2002/30 aprile 2003 tra la Svizzera e la Francia concernente l istituzione di un ufficio a controlli nazionali abbinati nella stazione di Pontarlier in territorio francese

Dettagli

relativo a: collisione contro un paraurti durante la manovra di un treno Tilo-FLIRT di venerdì 11 febbraio 2011 Bellinzona

relativo a: collisione contro un paraurti durante la manovra di un treno Tilo-FLIRT di venerdì 11 febbraio 2011 Bellinzona Unfalluntersuchungsstelle Bahnen und Schiffe UUS Service d enquête sur les accidents des transports publics SEA Servizio d inchiesta sugli infortuni dei trasporti pubblici SII N. di reg.: 11021101 Rapporto

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA MANUTENZIONE DELLE STRADE COMUNALI

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA MANUTENZIONE DELLE STRADE COMUNALI REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA MANUTENZIONE DELLE STRADE COMUNALI (aggiornamento Maggio 2012) 1 1. Finalità. Il presente Regolamento disciplina modalità e procedure per la manutenzione delle strade

Dettagli

Svolgimento dei progetti presso FFS Infrastruttura. Dall idea alla realizzazione.

Svolgimento dei progetti presso FFS Infrastruttura. Dall idea alla realizzazione. Svolgimento dei progetti presso FFS Infrastruttura. Dall idea alla realizzazione. Edizione maggio 205 Gestione professionale dei progetti il fattore del successo di FFS Infrastruttura. La Svizzera è attraversata

Dettagli

ALTA VELOCITA : DINAMICA, STABILITA DI MARCIA E PRESTAZIONI

ALTA VELOCITA : DINAMICA, STABILITA DI MARCIA E PRESTAZIONI Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE CORSO DI INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI ED ELIPORTUALI, E INFRASTRUTTURE FERROVIARIE

Dettagli

Direttiva. Concetti per l'alimentazione elettrica di impianti di antenne su tralicci dell'alta tensione. ESTI n. 243 Versione 0514 i.

Direttiva. Concetti per l'alimentazione elettrica di impianti di antenne su tralicci dell'alta tensione. ESTI n. 243 Versione 0514 i. Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI ESTI n. 243 Versione 0514 i Direttiva Concetti per l'alimentazione elettrica di impianti di antenne su tralicci dell'alta tensione Autore ESTI

Dettagli

Dinamiche evolutive dei posti di lavoro e crescita economica

Dinamiche evolutive dei posti di lavoro e crescita economica Dinamiche evolutive dei posti di lavoro e crescita economica Il tema Siegfried Alberton, Centro per l osservazione delle dinamiche economiche (IRE) Introduzione Questo contributo prosegue la riflessione

Dettagli

La Cassa disoccupazione Unia vi dà il benvenuto

La Cassa disoccupazione Unia vi dà il benvenuto La Cassa disoccupazione Unia vi dà il benvenuto Scegliete la Cassa disoccupazione Unia Puntate su un trattamento efficiente delle vostre pratiche e su una consulenza personale competente in tutte le questioni

Dettagli

Pubblicità dinamica Ticino

Pubblicità dinamica Ticino Offerta e prezzi 2016 Pubblicità dinamica Ticino www.traffic.ch/it 2 Ticino Offerta spazi esterni Gli spazi esterni macinano chilometri e chilometri ogni giorno, veicolando la pubblicità a tutte le fasce

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO DECRETO N. 11/2010 DEL 11/11/2010 «in vigore dal 12/12/2010» DEL DIRETTORE DELL'AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

Dettagli

Dopo il Gottardo, la Svizzera romanda

Dopo il Gottardo, la Svizzera romanda Dopo il Gottardo, la Svizzera romanda #Léman 2030 #CEVA #Léman Express Riflettori accesi sulla Svizzera romanda: nella regione del Lemano i posti a sedere raddoppiano, viene introdotta la cadenza al quarto

Dettagli

Alla scoperta del mito del San Gottardo a bordo dei treni FFS.

Alla scoperta del mito del San Gottardo a bordo dei treni FFS. Alla scoperta del mito del San Gottardo a bordo dei treni FFS. Editoriale «La nostra offerta per il San Gottardo mostra come coniughiamo passione e redditività.» 3 Gentili Signore, egregi Signori, il San

Dettagli

Convenzione. Traduzione 1

Convenzione. Traduzione 1 Traduzione 1 Convenzione tra il Consiglio federale svizzero e il Governo della Repubblica francese concernente i lavori e la partecipazione della Svizzera al finanziamento della riattivazione del traffico

Dettagli

Cambiamento d orario all insegna del San Gottardo

Cambiamento d orario all insegna del San Gottardo Comunicato stampa, 24 novembre 2016 Cambiamento d orario una Svizzera più scorrevole. Cambiamento d orario all insegna del San Gottardo Dall 11 dicembre 2016, con il cambiamento d orario l offerta ferroviaria

Dettagli

Iniziativa parlamentare Posta, FFS, Swisscom. Posti di lavoro in tutta la Svizzera (Hämmerle)

Iniziativa parlamentare Posta, FFS, Swisscom. Posti di lavoro in tutta la Svizzera (Hämmerle) ad 98.446 Iniziativa parlamentare Posta, FFS, Swisscom. Posti di lavoro in tutta la Svizzera (Hämmerle) Rapporto del 14 novembre 2000 della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio

Dettagli

Scuola Politecnica e Delle Scienze di Base

Scuola Politecnica e Delle Scienze di Base Scuola Politecnica e Delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile,Edile e Ambientale Corso di Laurea in INGEGNERIA PER L AMBIENTE E IL TERRITORIO Presentazione della Tesi di Laurea PROGETTAZIONE

Dettagli

di Giancarlo Scolari da Approfondimenti del 17 dicembre 2006

di Giancarlo Scolari da Approfondimenti del 17 dicembre 2006 di Giancarlo Scolari da Approfondimenti del 17 dicembre 2006 Cisalpino: 10 anni guardando al futuro Cisalpino. Un nome che sa di storia. Con questo termine infatti si intendeva definire i territori a sud

Dettagli

10 Stazioni di appoggio.

10 Stazioni di appoggio. 10 Stazioni di appoggio. 10.1 Attrezzatura per viaggiatori disabili. 33 Spiegazioni tabella a partire dalla pagina 36. Sportello per biglietti accessibile in. Accesso al marciapiede senza scala, rampa

Dettagli

Servizio internazionale con carico in proprio delle biciclette

Servizio internazionale con carico in proprio delle biciclette Svizzera Italia Svizzera c 15 q pt 09.09 Zürich HB 12.51 ar c 14 q A 24 ar 10.47 Bellinzona 11.13 pt 1) ar 12.35 Milano Centrale 09.25 pt 1) 2 c 19 q pt 13.09 Zürich HB 16.51 ar c 18 q A 24 ar 14.48 Bellinzona

Dettagli

In viaggio senza barriere.

In viaggio senza barriere. In viaggio senza barriere. Viaggiatori disabili nei trasporti pubblici. Valido dal 14.12.2014 Viaggiare senza barriere in parole semplici. Ecco come viaggiare al meglio con il treno 3 Viaggiate in treno.

Dettagli

Benvenuti alla conferenza stampa

Benvenuti alla conferenza stampa Benvenuti alla conferenza stampa Viaggio stampa Cisalpino II (ETR 610) Losanna-Sion 16.07.2009 Alain Barbey, CEO Agenda 10:00 10:20 10:30 In viaggio ca. 11:30 A Sion ca. 12:25 ca. 13:35 Conferenza stampa

Dettagli

Pubblicità digitale che arriva a destinazione.

Pubblicità digitale che arriva a destinazione. Pubblicità digitale che arriva a destinazione. Dati media 2017. In qualità di clienti pubblicitari approfittate del più grande raggio d azione in Svizzera. Con un raggio d azione del 46,7%, ffs.ch occupa

Dettagli

Pubblicità dinamica Ticino

Pubblicità dinamica Ticino Offerta e prezzi 2017 Pubblicità dinamica Ticino www.traffic.ch/it 2 Ticino Offerta spazi esterni Gli spazi esterni macinano chilometri e chilometri ogni giorno, veicolando la pubblicità a tutte le fasce

Dettagli

Il traffico in Svizzera Informazioni per il PD

Il traffico in Svizzera Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/7 Compito Gli alunni lavorano sugli assi stradali svizzeri, cercano di capire come si possa attraversare la Svizzera e conoscono le vie più importanti. Obiettivo Gli alunni conoscono

Dettagli

Ordinanza dell UFT concernente l accesso alla rete ferroviaria 1

Ordinanza dell UFT concernente l accesso alla rete ferroviaria 1 Ordinanza dell UFT concernente l accesso alla rete ferroviaria 1 (OARF-UFT) 742.122.4 del 14 maggio 2012 (Stato 1 marzo 2017) L Ufficio federale dei trasporti (UFT), vista l ordinanza del 25 novembre 1998

Dettagli

Ordinanza della Commissione federale delle comunicazioni concernente la legge sulle telecomunicazioni

Ordinanza della Commissione federale delle comunicazioni concernente la legge sulle telecomunicazioni Ordinanza della Commissione federale delle comunicazioni concernente la legge sulle telecomunicazioni del 17 novembre 1997 (Stato 22 novembre 2005) La Commissione federale delle comunicazioni, visti gli

Dettagli

Trasporto di persone attraverso le Alpi e le frontiere Nel 2015 gli Svizzeri hanno attraversato i confini principalmente per svagarsi

Trasporto di persone attraverso le Alpi e le frontiere Nel 2015 gli Svizzeri hanno attraversato i confini principalmente per svagarsi Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale di statistica UST Comunicato stampa Embargo: 16.03.2017, 9:15 11 Mobilità e trasporti N. 2017-0320-I Trasporto di persone attraverso le Alpi e le

Dettagli

Sixmadun SK: la caldaia a gasolio a condensazione per risanamenti e nuove costruzioni

Sixmadun SK: la caldaia a gasolio a condensazione per risanamenti e nuove costruzioni Sixmadun SK: la caldaia a gasolio a condensazione per risanamenti e nuove costruzioni Tecnica della condensazione totale per risanamenti e nuove costruzioni Condensazione garantita anche con elevate temperature

Dettagli

Collaborazione tra SiL e Swisscom per la rete a fibre ottiche di Losanna. Conferenza stampa del 4 luglio 2012, Losanna

Collaborazione tra SiL e Swisscom per la rete a fibre ottiche di Losanna. Conferenza stampa del 4 luglio 2012, Losanna Collaborazione tra SiL e Swisscom per la rete a fibre ottiche di Losanna Conferenza stampa del 4 luglio 2012, Losanna Fibre to the Home (FTTH) 2 La fibra ottica fornisce prestazioni decisamente maggiori

Dettagli

RCS Gestione del traffico per la rete ferroviaria più fitta d Europa. Dirigere e monitorare con precisione svizzera.

RCS Gestione del traffico per la rete ferroviaria più fitta d Europa. Dirigere e monitorare con precisione svizzera. RCS Gestione del traffico per la rete ferroviaria più fitta d Europa. Dirigere e monitorare con precisione svizzera. Le FFS hanno sviluppato il concetto di traffico e mobilità del futuro. RCS È LA RISPOSTA

Dettagli

Obiettivi strategici del Consiglio federale

Obiettivi strategici del Consiglio federale Strategia del proprietario Obiettivi strategici del Consiglio federale per la FFS SA 2003-2006 La Confederazione è azionista unica della FFS SA. Gli interessi della Confederazione sono rappresentati dal

Dettagli

N AV I G A Z I O N E LAGO DI COMO DEL LAGO DI LUGANO LAGO MAGGIORE 3 LAGHI GIRO DEI

N AV I G A Z I O N E LAGO DI COMO DEL LAGO DI LUGANO LAGO MAGGIORE 3 LAGHI GIRO DEI N AV I G A Z I O N E FERROVIE &BICICLETTA PROGETTO GIRO DEI SOCIETÀ NAVIGAZIONE 1887 3 LAGHI DEL La Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL) e la Gestione Navigazione Laghi (GNL) propongono un progetto

Dettagli

Trasformatori con avvolgimenti inglobati tramite colata sottovuoto Serie hi-t Plus

Trasformatori con avvolgimenti inglobati tramite colata sottovuoto Serie hi-t Plus Trasformatori con avvolgimenti inglobati tramite colata sottovuoto Serie hi-t Plus Incapsulato trasformatori a secco hi-t Plus Trasformatori ad alta coibentazione Premesse Oggigiorno, applicazioni specifiche

Dettagli

LO SVILUPPO DEL TRASPORTO MERCI TRANSALPINO

LO SVILUPPO DEL TRASPORTO MERCI TRANSALPINO LO SVILUPPO DEL TRASPORTO MERCI TRANSALPINO Paolo Ciochetta NORDCARGO S.r.l. Roma, 13 dicembre 2011 IL TRAFFICO TRANSALPINO Evoluzione delle condizioni operative: - 2002: accordo UE Svizzera (armonizzazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO DECRETO N. 15/2010 DEL 13/12/2010 «in vigore dal 27.04.2011» DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE ISTRUZIONI PER LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI AD USO DEL PERSONALE DI ACCOMPAGNAMENTO

Dettagli

Mobilità in tutta la Svizzera Fate il pieno di ossigeno liquido

Mobilità in tutta la Svizzera Fate il pieno di ossigeno liquido Mobilità in tutta la Svizzera Fate il pieno di ossigeno liquido Avere il vostro apparecchio portatile e disporre di stazioni di servizio per l'ossigeno liquido significa acquistare in mobilità. Grazie

Dettagli

La nuova offerta BT Albacom per Confindustria si compone di tre famiglie di servizi:

La nuova offerta BT Albacom per Confindustria si compone di tre famiglie di servizi: La nuova Convenzione BT Albacom per Confindustria L offerta: BT Albacom ha ideato una nuova offerta in convenzione per Confindustria: 1. vantaggiosa sia rispetto alla passata Convenzione sia rispetto alla

Dettagli

Prevenzione degli incidenti ferroviari di maggiore entità in Svizzera

Prevenzione degli incidenti ferroviari di maggiore entità in Svizzera Schweizerische Eidgenossenschaft Confédération suisse Confederazione Svizzera Confederaziun svizra Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni Ufficio federale

Dettagli

Scritto da Administrator Sabato 06 Settembre :31 - Ultimo aggiornamento Sabato 19 Giugno :16

Scritto da Administrator Sabato 06 Settembre :31 - Ultimo aggiornamento Sabato 19 Giugno :16 Sicuramente vi sarà capitato di fare un numero telefonico, per il quale il costo della chiamata era superiore a quello di una urbana o una interurbana, se si allora avrete avuto a che fare con le cosiddette

Dettagli

Proposte per la linea ferroviaria Cuneo Breil sur Roya Ventimiglia/Nizza ed il traffico ferroviario in Provincia

Proposte per la linea ferroviaria Cuneo Breil sur Roya Ventimiglia/Nizza ed il traffico ferroviario in Provincia CONVEGNO ITE A CUNEO DEL 4 GIUGNO 2010-06-02 Dopo Copenhagen: Le scelte da fare su trasporti ed infrastrutture Proposte per la linea ferroviaria Cuneo Breil sur Roya Ventimiglia/Nizza ed il traffico ferroviario

Dettagli

IL CONTRIBUTO DI ASSTRA AL PROGETTO

IL CONTRIBUTO DI ASSTRA AL PROGETTO IL CONTRIBUTO DI ASSTRA AL PROGETTO ASSTRA: CHI SIAMO ASSTRA è l Associazione Nazionale Italiana di Trasporto Pubblico Locale e rappresenta più di 135 Aziende che operano nel campo dei servizi di Trasporto

Dettagli