BIKE SHARING SEMINARIO DI PRESENTAZIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI DELLA CITTÀ DI CATANIA FONDO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE CATANIA 14 GENNAIO 2010

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BIKE SHARING SEMINARIO DI PRESENTAZIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI DELLA CITTÀ DI CATANIA FONDO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE CATANIA 14 GENNAIO 2010"

Transcript

1 COMUNE DI CATANIA FONDO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE Legge 27 dicembre 2006, n 296 SEMINARIO DI PRESENTAZIONE BIKE SHARING ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. MARCONI CATANIA 14 GENNAIO 2010 PER LE SCUOLE SUPERIORI DELLA CITTÀ DI CATANIA

2 Soggetti istituzionali SOGGETTO FINANZIATORE: MINISTERO DELL AMBIENTE DIREZIONE PER LA SALVAGUARDIA AMBIENTALE SOGGETTO ATTUATORE: COMUNE DI CATANIA ASSESSORATO AMBIENTE PARTENARIATO ISTITUZIONALE: PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI CATANIA

3 Il progetto Il Comune di Catania, come molte città italiane sensibili al tema dello sviluppo sostenibile, ha acquisito un finanziamento dal Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la diffusione delle politiche di mobilità sostenibile. Il progetto SCUOLAINBICI sviluppa il tema della promozione della mobilità ciclistica attivando alcune azioni integrate tendenti ad ottimizzare, incentivare e qualificare l uso della bicicletta come mezzo di trasporto casa-scuola.

4 Destinatari dell intervento Nel comune di Catania i minori costituiscono il circa il 20% della popolazione residente complessiva; di questi, i ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 19 anni rappresentano l 8,7% della popolazione residente. A Catania risultano presenti 24 Istituti Superiori di II grado con un totale complessivo di circa alunni che, con il personale docente e ATA, raggiunge le unità di potenziali utentidestinatari del progetto. Il progetto SCUOLAINBICI individua negli allievi degli Istituti Superiori di II grado e nel personale scolastico (docenti e ATA) i destinatari cui indirizzare gli interventi. Sono previste attività finalizzate alla promozione della mobilità ciclistica, con particolare riguardo alla: realizzazione di un sistema di Bike Sharing (bicicletta condivisa)e relativo sistema di monitoraggio. Predisposizione di una Campagna di comunicazione che favorisca l uso delle biciclette e riduca l uso degli autoveicoli privati; attivazione di Interventi formativi all interno delle scuole sulle buone pratiche della mobilità sostenibile;

5 Il servizio ScuolainBici Il servizio Bike Sharing di SCUOLAINBICI è un innovativo sistema di noleggio biciclette automatico, controllato in tempo reale attraverso un portale web dedicato che consente di monitorarne gli utilizzi. Gli studenti delle scuole aderenti al progetto potranno prelevare, con una card elettronica personale, una bicicletta dalla Stazione bici della propria scuola, gratuitamente e per un periodo determinato, e riconsegnarla, dopo l uso, nella stessa stazione. Le biciclette sono assicurate ai cicloposteggi attraverso elettroserrature; il prelievo della bicicletta viene attivato mediante tecnologia contact-less, che consente di dialogare con il sistema generale di gestione presso gli uffici del Comune di Catania. All atto dell adesione al servizio SCUOLAINBICI, l utente otterrà una Card personale, che gli consentirà di prelevare una bicicletta negli orari di apertura della scuola e nel rispetto del Regolamento di attuazione del progetto.

6 La Stazione Bici Presso ciascun Istituto che aderirà al progetto, verrà installata una Stazione di distribuzione bici composta da elementi modulari (colonnina e bicicletta), per potersi adattare agli spazi fisicamente disponibili nelle aree di pertinenza delle scuole. Il fissaggio dei singoli elementi è previsto con una modalità di cantiere molto rapida e scarsamente invasiva; nel caso di superfici di pregio, o meccanicamente resistenti, sarà possibile fissare direttamente al suolo i singoli elementi. Ogni Stazione è completata da un Totem Informativo sul quale verranno inserite la cartografia con l individuazione delle Scuole aderenti, le regole di utilizzo, informazioni utili ed i numeri di telefono di riferimento. All interno della struttura del totem verranno ospitate le apparecchiature elettroniche ed i componenti indispensabili per il funzionamento della stazione SCUOLAINBICI.

7 Il sistema di gestione Ogni azione di prelievo della bicicletta sarà autorizzato dal sistema centrale, in tempo reale. Sarà possibile prelevare soltanto una bicicletta per volta e l utente sarà inabilitato a nuovi prelievi fino alla riconsegna del veicolo. Le attività di prelievo e riconsegna vengono registrate su web server, per l esatto monitoraggio degli utilizzi. Il sistema consente di generare report riassuntivo sul servizio con grafici di prese e depositi nonché calcolando gli ipotetici spostamenti casa-scuola degli utenti. SCUOLAINBICI risulta così un sistema di bike sharing che permette di fornire i dati relativi all utilizzo, ai flussi di spostamento, alle abitudini degli utenti nell ambito della mobilità ciclabile. Questa procedura consentirà una fruizione delle biciclette molto flessibile: i ragazzi potranno adoperare il mezzo non solo per il periodo legato agli spostamenti casa-scuola, ma anche per attività di svago, contribuendo alla diffusione di una logica di spostamento rapido ed efficace.

8 Il percorso formativo L'attività formativa da parte degli studenti è obbligatoria e propedeutica al rilascio della Card elettronica personale. L'attività formativa è strutturata in incontri seminariali in cui verranno illustrati gli obiettivi di progetto e le modalità operative per poter accedere al servizio di bike sharing. Il percorso didattico all uso della bicicletta, aperto a molteplici collegamenti con i saperi scolastici, sarà strutturato in modo da promuovere una cittadinanza partecipata e matura degli allievi verso una mobilità autonoma e sostenibile. Obiettivi della attività formativa sono: Educare alla mobilità sostenibile Diminuire la congestione del traffico nelle ore di entrata/uscita dalle scuole Educare all uso della bicicletta Sviluppare l autonomia negli spostamenti, garantendone la sicurezza Conoscere il progetto SCUOLAinBICI Promuovere l attività di bike sharing Le attività previste riguardano i seguenti moduli didattici: Uso della bici e sviluppo sostenibile: La bici come esperienza di mobilità dolce e come testimonianza di sviluppo sostenibile. ScuolainBici: Gli obiettivi di progetto, Il bike sharing, Le modalità per accedere al servizio. Bici sicura: Segnali stradali e Codice della strada, Consigli per la sicurezza. Manutenzione della bicicletta: Nomenclatura, Controlli periodici, Piccole riparazioni, etc.

9 ALLEGATO N.1 Protocollo di intesa Le attività di progetto hanno richiesto il formale coinvolgimento dei soggetti istituzionali ai fini della realizzazione delle attività previste. In data 13 novembre 2009 è stato sottoscritto un Protocollo di intesa tra il Comune di Catania, la Provincia Regionale di Catania e l Ufficio Scolastico Provinciale.

10

11

12

13

14 ALLEGATO N. 2 Schema Accordo di rete ACCORDO DI RETE TRA L USP di Catania rappresentato dal Dirigente Dott. Raffaele Zanoli ISTITUTI Premesso Che in data 13 novembre 2009 è stato sottoscritto dall USP di Catania, dalla Provincia Regionale di Catania e dal Comune di Catania il protocollo d intesa per la promozione della mobilità sostenibile da cui discende il presente accordo; Che le istituzioni scolastiche aderenti al presente accordo, come da verifica tecnica effettuata dalla Provincia Regionale di Catania, dispongono di spazi adeguati per la collocazione di ciclo-posteggi; Che il DPR 275/99 consente espressamente l adozione di accordi di rete tra diverse istituzioni scolastiche prevedendo, inoltre, all art. 7 c. 2 che l accordo può avere ad oggetto attività didattiche, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, di formazione e aggiornamento; Che l adesione al presente accordo è stata decisa dai competenti organi collegiali delle scuole aderenti. SI PROMUOVE UN ACCORDO DI RETE DISCIPLINATO COME SEGUE: Art. 1 Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale dell accordo. Art. 2 L accordo ha per oggetto l adesione al progetto Scuola in Bici che prevede la realizzazione di un sistema di bike sharing da implementare nella città di Catania al servizio degli studenti e del personale docente e non docente degli Istituti Superiori di II grado.

15 Art. 3 L accordo ha durata biennale e troverà attuazione negli aa.ss. 2009/ /11. Art. 4 L Ufficio Scolastico Provinciale di Catania, per il raggiungimento delle finalità del protocollo citato nelle premesse, si avvale di un Comitato Tecnico di cui fanno parte il Dirigente dell USP di Catania, il Responsabile dell Ufficio Studi e Programmazione dell USP di Catania, i Dirigenti Scolastici delle scuole in rete. Art. 5 L Ufficio Scolastico Provinciale di Catania, per il monitoraggio e la valutazione delle attività previste nel protocollo d intesa citato nelle premesse, si avvale dei docenti-referenti individuati, uno per ciascuna scuola, dai Dirigenti Scolastici delle scuole in rete. Art. 6 In Assemblea, formata da tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato al Progetto, le attività realizzate troveranno la sede naturale per la socializzazione e la diffusione delle esperienze. Art. 7 Il presente accordo viene inviato alla Direzione Regionale per la Sicilia, pubblicato all albo e depositato presso le segreterie delle Scuole aderenti. Per quanto non espressamente previsto si rimanda all ordinamento generale in materia di istruzione e alle norme che regolano il rapporto di lavoro nel comparto scuola. Con motivata deliberazione del Consiglio di Circolo o di istituto ogni scuola aderente può revocare l adesione al presente accordo. Letto, confermato e sottoscritto L Ufficio Scolastico Provinciale di Catania rappresentato dal Dirigente dott. Raffaele Zanoli

16 ALLEGATO N. 3 Schemi Stazione Bici

17 CONTATTI Dott. ssa DANIELA CASTRONOVO Comune di Catania / Assessorato Ambiente Tel daniela.castronovo@comune.catania.it Dott. ssa ROSITA DORSI Ufficio Scolastico Provinciale di Catania Tel rosita.dorsi.ct@istruzione.it Arch. FRANCESCO AMODEO Comune di Catania / Consulente f.amodeo@prg.it Arch. SALVATORE CARADONNA Comune di Catania / Consulente s.caradonna@prg.it

Il programma Crea-Attiva-Mente si sviluppa attraverso due direttrici principali:

Il programma Crea-Attiva-Mente si sviluppa attraverso due direttrici principali: [ CICLOATTIVI ] Il programma Crea-Attiva-Mente si sviluppa attraverso due direttrici principali: Progetto Mente locale, per il recupero degli immobili a servizio del TPL e la valorizzazione della rete

Dettagli

ACCORDO DI RETE TRA ISTITUZIONI SCOLASTICHE

ACCORDO DI RETE TRA ISTITUZIONI SCOLASTICHE ACCORDO DI RETE TRA ISTITUZIONI SCOLASTICHE A SUPPORTO DEL MIUR PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ D INTERESSE NAZIONALE VISTO l art.15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni e integrazioni,

Dettagli

ACCORDO DI RETE PER LA COSTITUZIONE DELLA RETE ITALIANA ISTRUZIONE DEGLI ADULTI PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE RIDAP

ACCORDO DI RETE PER LA COSTITUZIONE DELLA RETE ITALIANA ISTRUZIONE DEGLI ADULTI PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE RIDAP ACCORDO DI RETE PER LA COSTITUZIONE DELLA RETE ITALIANA ISTRUZIONE DEGLI ADULTI PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE RIDAP Bologna, 27 ottobre 2015 Visto l'art. 15 della Legge n. 241/1990 che dispone : le pubbliche

Dettagli

PROTOCOLLO TRA TRA LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ADERENTI ALLA RETE TOSCANA SCUOLA E TEATRO DELLA REGIONE TOSCANA

PROTOCOLLO TRA TRA LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ADERENTI ALLA RETE TOSCANA SCUOLA E TEATRO DELLA REGIONE TOSCANA PROTOCOLLO TRA TRA LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ADERENTI ALLA RETE TOSCANA SCUOLA E TEATRO DELLA REGIONE TOSCANA Visto l'art. 15 della Legge n. 241/1990 che dispone : le pubbliche amministrazioni possono

Dettagli

In bici ci piace! Progetto didattico di educazione stradale e alla mobilità sostenibile per conseguire il PATENTINO DEL CICLISTA

In bici ci piace! Progetto didattico di educazione stradale e alla mobilità sostenibile per conseguire il PATENTINO DEL CICLISTA Ciclobby onlus Via P. Borsieri, 4/E 20159 Milano Tel. e Fax 02-69.31.16.24 www.ciclobby.it segreteria@ciclobby.it amministrazione@ciclobby.it In bici ci piace! Progetto didattico di educazione stradale

Dettagli

Il MANIFESTO per una mobilità sicura, sostenibile ed autonoma nei percorsi casa-scuola

Il MANIFESTO per una mobilità sicura, sostenibile ed autonoma nei percorsi casa-scuola Il MANIFESTO per una mobilità sicura, sostenibile ed autonoma nei percorsi casa-scuola Arch. Alessandro Meggiato Dirigente Servizio Politiche per la Mobilità Comune di Reggio Emilia BICIBUS e PEDIBUS Che

Dettagli

LICEO STATALE ENRICO MEDI

LICEO STATALE ENRICO MEDI Prot. 640 Del 02/02/2019 ACCORDO DI RETE CITTADINANZA ATTIVA E COSTITUZIONE VISTO l art. 21 della Legge n. 59 del 15 marzo 1997; VISTO l art. 7 del D.P.R. n. 275 dell 8 marzo 1999 (Regolamento dell autonomia

Dettagli

RETE DI SCUOLE per. Sport e cittadinanza: for Rio 2016

RETE DI SCUOLE per. Sport e cittadinanza: for Rio 2016 RETE DI SCUOLE per l internazionalizzazione dell offerta formativa lo sport come veicolo di cittadinanza Sport e cittadinanza: dre@ming for Rio 2016 ACCORDO NAZIONALE DI RETE TRA ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Dettagli

tel fax tel fax DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE DIETETICA E MEDICINA DELLO SPORT

tel fax tel fax DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE DIETETICA E MEDICINA DELLO SPORT LICEO SCIENTIFICO STATALE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ARTURO LABRIOLA 28 GIOVANNI XXIII ALIOTTA via G. Cerbone, 61-80124 Napoli Via Nuova Toscanella, 235 80145 Napoli tel. 0815702407 - fax 0812429620

Dettagli

Istituto Comprensivo di Peseggia (VE) Clio 92. Associazione di insegnanti e ricercatori in didattica della storia RETE DELLE STORIE A SCALA LOCALE

Istituto Comprensivo di Peseggia (VE) Clio 92. Associazione di insegnanti e ricercatori in didattica della storia RETE DELLE STORIE A SCALA LOCALE L'Istituto Comprensivo di Peseggia (VE) e l' Associazione Clio 92 promuovono il seguente PROTOCOLLO DI INTESA TRA ISTITUZIONI SCOLASTICHE ENTI LOCALI, ASSOCIAZIONI E ISTITUZIONI PER LA REALIZZAZIONE DELLA

Dettagli

CITTA' DI COMUNE DI COMUNE DI COMUNE DI CARPI CAMPOGALLIANO NOVI SOLIERA

CITTA' DI COMUNE DI COMUNE DI COMUNE DI CARPI CAMPOGALLIANO NOVI SOLIERA CITTA' DI COMUNE DI COMUNE DI COMUNE DI CARPI CAMPOGALLIANO NOVI SOLIERA INTEGRAZIONE ALL ACCORDO DI PROGRAMMA DEL PIANO DI ZONA 2009-2011 PER L ADOZIONE DEL PROGRAMMA ATTUATIVO BIENNALE 2013-2014 DEL

Dettagli

PROGETTO SPERIMENTALE NUOVI MODELLI DI COMUNICAZIONE SOCIALE PIANO DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA

PROGETTO SPERIMENTALE NUOVI MODELLI DI COMUNICAZIONE SOCIALE PIANO DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA PROGETTO SPERIMENTALE NUOVI MODELLI DI COMUNICAZIONE SOCIALE PIANO DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA 1. Finalità ed Articolazione delle Azioni Il progetto sperimentale presenta un articolazione in tre Azioni

Dettagli

ACCORDO DI RETE L ITALIANO A SCUOLA

ACCORDO DI RETE L ITALIANO A SCUOLA ACCORDO DI RETE L ITALIANO A SCUOLA VISTO l art. 21 della Legge n. 59 del 15 marzo 1997; VISTO l art. 7 del D.P.R. n. 275 dell 8 marzo 1999 (Regolamento dell autonomia scolastica); VISTO il Decreto n.

Dettagli

Workshop Mobilit. Mobilità sostenibile e bike sharing: il sogno che può diventare realtà. Rimini, 8 novembre 2007

Workshop Mobilit. Mobilità sostenibile e bike sharing: il sogno che può diventare realtà. Rimini, 8 novembre 2007 Workshop Mobilit Mobilità sostenibile e bike sharing: il sogno che può diventare realtà Rimini, 8 novembre 2007 Il progetto di bike sharing Bicincittà nasce a Cuneo nella primavera del 2004. L Amministrazione

Dettagli

DI SCOLARIZZAZIONE E CURRICOLO PLURILINGUE ED INTERCULTURALE- LSCPI

DI SCOLARIZZAZIONE E CURRICOLO PLURILINGUE ED INTERCULTURALE- LSCPI ACCORDO INTEGRATO DI RETE tra le istituzioni scolastiche della regione Marche per la realizzazione del progetto ministeriale sperimentale di ricerca azione su LINGUE DI SCOLARIZZAZIONE E CURRICOLO PLURILINGUE

Dettagli

DI SCOLARIZZAZIONE E CURRICOLO PLURILINGUE ED INTERCULTURALE- LSCPI

DI SCOLARIZZAZIONE E CURRICOLO PLURILINGUE ED INTERCULTURALE- LSCPI ACCORDO INTEGRATO DI RETE tra le istituzioni scolastiche della regione Marche per la realizzazione del progetto ministeriale sperimentale di ricerca azione su LINGUE DI SCOLARIZZAZIONE E CURRICOLO PLURILINGUE

Dettagli

CON I NOSTRI OCCHI. Premesso che

CON I NOSTRI OCCHI. Premesso che ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA RICASOLI Via Ricasoli, 30 10153 TORINO Tel. 011.889166 Fax 011.883959 Cod. meccanografico: TOIC87600L - C.F. 97718910017 e-mail: ic.viaricasoli@tiscali.it ISTITUTO COMPRENSIVO

Dettagli

IL PROGRAMMA SPERIMENTALE NAZIONALE DI MOBILITÀ SOSTENIBILE CASA-SCUOLA E CASA-LAVORO

IL PROGRAMMA SPERIMENTALE NAZIONALE DI MOBILITÀ SOSTENIBILE CASA-SCUOLA E CASA-LAVORO IL PROGRAMMA SPERIMENTALE NAZIONALE DI MOBILITÀ SOSTENIBILE CASA-SCUOLA E CASA-LAVORO DIREZIONE GENERALE CLIMA ED ENERGIA - Divisione II Dott. ssa CRISTINA TOMBOLINI Modena 11, 12 ottobre 2018 1. PREMESSA

Dettagli

RETE MA.C.RO. ISTITUTO TECNICO Tecnologico Archimede. Anno scolastico 2017/18

RETE MA.C.RO. ISTITUTO TECNICO Tecnologico Archimede. Anno scolastico 2017/18 RETE MA.C.RO. ISTITUTO TECNICO Tecnologico Archimede Anno scolastico 2017/18 ACCORDO DI RETE FRA ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA REGIONE SICILIA Rete Ma.C.Ro. 1. VISTO l'art. 15 della Legge n. 241/1990 che

Dettagli

Mobility Management e ciclabilità. Arch. Stefania Angelelli Mobility Manager Università degli Studi Roma Tre Mobility Manager Fox Networks Group

Mobility Management e ciclabilità. Arch. Stefania Angelelli Mobility Manager Università degli Studi Roma Tre Mobility Manager Fox Networks Group Mobility Management e ciclabilità Arch. Stefania Angelelli Mobility Manager Università degli Studi Roma Tre Mobility Manager Fox Networks Group Chi è il Mobility Manager? Istituito ai sensi del D.M. del

Dettagli

ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA REGIONE CALABRIA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETA DELL INFORMAZIONE

ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA REGIONE CALABRIA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETA DELL INFORMAZIONE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA REGIONE CALABRIA ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA REGIONE CALABRIA E REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETA DELL INFORMAZIONE La Regione Calabria, nella

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Liceo Scientifico Linguistico Statale Paolo Giovio - Como

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Liceo Scientifico Linguistico Statale Paolo Giovio - Como POTENZIAMENTO DELL EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO E PAESAGGISTICO Avviso pubblico rivolto alle istituzioni scolastiche statali per il Potenziamento dell educazione al patrimonio culturale,

Dettagli

Prot Catania, e p.c. INTERROGAZIONE

Prot Catania, e p.c. INTERROGAZIONE Prot. 82195 Catania, 28.02.2018 SIG.RA PRESIDENTE CONSIGLIO COMUNALE DIREZIONE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO e p.c. SIG. ASSESSORE ALLE PARTECIPATE LORO SEDI INTERROGAZIONE Oggetto: Lo sciagurato abbandono

Dettagli

PROPOSTA ACCORDO DI RETE PROGETTO La mia Cultura è anche la Tua ACCORDO DI RETE Peace waves Istituto Comprensivo di Vallelonga

PROPOSTA ACCORDO DI RETE PROGETTO La mia Cultura è anche la Tua ACCORDO DI RETE Peace waves Istituto Comprensivo di Vallelonga ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria e Secondaria di 1 Grado Corso Umberto I N. 158 89821 VALLELONGA (VV) Tel: 096376000 Fax: 0963376426 UNIONE EUROPEA CODICE MECCANOGRAFICO : VVIC83500G

Dettagli

Mobility4MI. Milano 03 giugno 2019

Mobility4MI. Milano 03 giugno 2019 Mobility4MI Ing. Federico Confalonieri Direzione Mobilità Ambiente ed Energia Area Pianificazione e Programmazione Mobilità Unità Mobilità Sostenibile Comune di Milano Milano 03 giugno 2019 1 DECRETO MINISTERO

Dettagli

INTEGRAZIONE ALL ACCORDO DI PROGRAMMA DEL PIANO DI ZONA PER L ADOZIONE DEL PROGRAMMA ATTUATIVO ANNUALE 2017 DEL DISTRETTO N.

INTEGRAZIONE ALL ACCORDO DI PROGRAMMA DEL PIANO DI ZONA PER L ADOZIONE DEL PROGRAMMA ATTUATIVO ANNUALE 2017 DEL DISTRETTO N. INTEGRAZIONE ALL ACCORDO DI PROGRAMMA DEL PIANO DI ZONA 2009-2011 PER L ADOZIONE DEL PROGRAMMA ATTUATIVO ANNUALE 2017 DEL DISTRETTO N. 1 IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE 8 NOVEMBRE 2000, N. 328 E DELLA LEGGE

Dettagli

Il trasporto pubblico locale e la mobilità sostenibile

Il trasporto pubblico locale e la mobilità sostenibile Il trasporto pubblico locale e la mobilità sostenibile La promozione del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile Il TPL è senz altro il sistema di trasporto più sicuro La Regione interviene

Dettagli

ACCORDO DI RETE ex art 7 D.P.R. 275/99

ACCORDO DI RETE ex art 7 D.P.R. 275/99 Ministero dell istruzione, dell Università e della ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la toscana Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca ACCORDO DI RETE ex art 7 D.P.R. 275/99 tra gli ISTITUTI SCOLASTICI

Dettagli

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na)

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na) SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na) Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Rossana Marino da inserire nel per il PTOF Premessa L Animatore Digitale

Dettagli

I progetti europei PIMMS per il territorio trevigiano

I progetti europei PIMMS per il territorio trevigiano I progetti europei PIMMS per il territorio trevigiano I progetti europei sulla mobilità sostenibile della Provincia di Treviso Observatory for Road Safety Dal 2004 al 2006 Temi: Road Safety & Mobility

Dettagli

La bici a scuola: autentiche emozioni

La bici a scuola: autentiche emozioni La bici a scuola: autentiche emozioni I progetti didattici FIAB per una mobilità sostenibile Perchè la mobilità sostenibile? traffico inquinamento effetto serra consumi energetici rio a s s e c è ne re

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO LEGGE N.107/2015.

PIANO DI MIGLIORAMENTO LEGGE N.107/2015. ISTITUTO «EUGENIA RAVASCO» Asilo Nido, Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado PIANO DI MIGLIORAMENTO LEGGE N.107/2015. ALLEGATO 1 del PTOF 1 Sezione anagrafica

Dettagli

mobilità sostenibile a Latina

mobilità sostenibile a Latina Progetto Moovida mobilità sostenibile a Latina Latina, 12 aprile 2018 Moovida - mobilità sostenibile a Latina Moovida è un progetto promosso dal Comune di Latina finanziato dal Ministero dell Ambiente

Dettagli

ACCORDO DI RETE

ACCORDO DI RETE prot. n. 3019/c9 ACCORDO DI RETE 2015-2016 Premesso che: il DPR n. 275/1999 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche promuove la costituzione di reti di scuole, sulla

Dettagli

Lo stato di fatto e le azioni programmate per la mobilità elettrica

Lo stato di fatto e le azioni programmate per la mobilità elettrica Lo stato di fatto e le azioni programmate per la mobilità elettrica Ing. Federico Confalonieri Area Pianificazione e Programmazione Mobilità Unità Mobilità Sostenibile Comune di Milano COLONNINE DI RICARICA

Dettagli

CARTA COMUNALE DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI ED UTENTI

CARTA COMUNALE DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI ED UTENTI C O M U N E D I P E R U G I A CARTA COMUNALE DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI ED UTENTI Approvata con atto del Consiglio Comunale n. 55 del 07/04/2004 INDICE Art. 1 (Finalità ed oggetto del Regolamento).. Pag.

Dettagli

CITTADINANZA DIGITALE LE AZIONI DEL MIUR

CITTADINANZA DIGITALE LE AZIONI DEL MIUR EDUCAZIONE alla CITTADINANZA DIGITALE LE AZIONI DEL MIUR LEGGE 29 maggio 2017, n. 71 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo Cosa prevede? Con

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA PER L ATTIVAZIONE DEL "LABORATORIO TERRITORIALE PROVINCIALE NODO IN.F.E.A. DELLA PROVINCIA DI BELLUNO E IL TRA

PROTOCOLLO DI INTESA PER L ATTIVAZIONE DEL LABORATORIO TERRITORIALE PROVINCIALE NODO IN.F.E.A. DELLA PROVINCIA DI BELLUNO E IL TRA PROTOCOLLO DI INTESA PER L ATTIVAZIONE DEL "LABORATORIO TERRITORIALE PROVINCIALE NODO IN.F.E.A. DELLA PROVINCIA DI BELLUNO E IL POTENZIAMENTO DELLA RETE REGIONALE IN.F.E.A. DEL VENETO TRA L Agenzia Regionale

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI MOBILITY MANAGEMENT

DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI MOBILITY MANAGEMENT DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI MOBILITY MANAGEMENT La proposta è stata elaborata, nell ambito dell iniziativa La tua idea per l Italia da 90 giovani selezionati in base al merito, studenti e laureati di

Dettagli

Format Presidio Territoriale per l Orientamento

Format Presidio Territoriale per l Orientamento Format Presidio Territoriale per l Orientamento Presidio Territoriale per l Orientamento della Provincia di MESSINA Sede IIS ANTONELLO Premessa L orientamento costituisce l apice di ogni processo educativo

Dettagli

COMUNE DI GOLFO ARANCI PROVINCIA DI OLBIA - TEMPIO

COMUNE DI GOLFO ARANCI PROVINCIA DI OLBIA - TEMPIO ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO A SOSTEGNO DELLA SPESA DELLE FAMIGLIE PER L ISTRUZIONE PER L ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Legge 10.3.2000, n. 62 - D.P.C.M. 14.02.2001 n. 106 Deliberazione Giunta Regionale n.

Dettagli

ACCORDO DI RETE. ISTITUTI SCOLASTICI e CENTRI di FORMAZIONE PROFESSIONALE. delle Giudicarie. integrato TRA

ACCORDO DI RETE. ISTITUTI SCOLASTICI e CENTRI di FORMAZIONE PROFESSIONALE. delle Giudicarie. integrato TRA ACCORDO DI RETE integrato TRA ISTITUTI SCOLASTICI e CENTRI di FORMAZIONE PROFESSIONALE delle Giudicarie Gli Istituti scolastici delle Giudicarie IC di Tione, IC don Milani del Chiese, IC Giudicarie Esteriori,

Dettagli

Protocollo d intesa. tra. Croce Rossa Italiana Comitato Regionale della Sicilia. Associazione ERIS

Protocollo d intesa. tra. Croce Rossa Italiana Comitato Regionale della Sicilia. Associazione ERIS Protocollo d intesa tra Croce Rossa Italiana e pagina 1 di 5 PREMESSO L è un ente di formazione accreditato ai sensi del D. A. 13 Aprile 2006, n. 1037, modificato con D.A. 22 Dicembre 2011, n. 4905. L

Dettagli

ACCORDO DI RETE per l attivazione e la gestione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e di integrazione lavorativa dei soggetti con disabilità

ACCORDO DI RETE per l attivazione e la gestione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e di integrazione lavorativa dei soggetti con disabilità ACCORDO DI RETE per l attivazione e la gestione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e di integrazione lavorativa dei soggetti con disabilità P R E M E S S O che l integrazione scolastica degli allievi

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INDICE

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INDICE REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INDICE Art. 1 Oggetto Art. 2 Definizioni Art. 3 Finalità e limiti del trattamento e misure minime di sicurezza Art. 4 Identificazione delle tipologie di

Dettagli

Protocollo di Intesa tra Regione Toscana e ANCI Toscana

Protocollo di Intesa tra Regione Toscana e ANCI Toscana Protocollo di Intesa tra Regione Toscana e ANCI Toscana Il giorno dell anno. presso la Regione Toscana, via di Novoli 26, sono presenti, per la Regione Toscana. e per ANCI Toscana. PREMESSO - che la legge

Dettagli

MY FOG TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIDATTICA

MY FOG TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIDATTICA ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DI G.P. N. 98 DEL 10 Maggio 2012 PROVINCIA DI FOGGIA Assessorato alla cultura ed alle politiche scolastiche Assessorato ai sistemi informativi LICEO VIRGILIO VICO DEL GARGANO

Dettagli

Mobility management scolastico

Mobility management scolastico Mobility management scolastico Obiettivi, tecniche e strumenti Ing. Andrea Pasotto Roma Servizi per la mobilità 20 settembre 2018 Le risorse Legge 221/2015 Entrata in vigore il 2/2/2016: "Disposizioni

Dettagli

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE. Art. 4 - Iter procedurale per l organizzazione dei viaggi di istruzione

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE. Art. 4 - Iter procedurale per l organizzazione dei viaggi di istruzione 1 REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE SOMMARIO Art. 1 - Premessa Art. 2 - Tipologie di attività da comprendere nei viaggi di istruzione Art. 3 - Finalità per ogni tipologia Art. 4 - Iter procedurale per l

Dettagli

Accordo di Rete tra. Il CPIA Montagna e gli Istituti Superiori d Istruzione sede di corsi serali

Accordo di Rete tra. Il CPIA Montagna e gli Istituti Superiori d Istruzione sede di corsi serali CPIA MONTAGNA Via Berzantina n.30/10-40030 Castel di Casio (BO) Tel. 0534/803507 - C.F.91378910375 Cod.Mecc.: BOMM365005 e-mail: ctp@isicast.org Accordo di Rete tra Il CPIA Montagna e gli Istituti Superiori

Dettagli

Il Progetto interventi mirati al benessere

Il Progetto interventi mirati al benessere TEEN EXPLORER Il Progetto Gli interventi mirati al benessere e al pieno sviluppo di bambini, adolescenti e giovani, rappresentano un obiettivo cardine per lo sviluppo sociale e culturale dell intera società.

Dettagli

Testo completo del Regolamento sull ordinamento e organizzazione dell Ufficio relazioni con il pubblico URP

Testo completo del Regolamento sull ordinamento e organizzazione dell Ufficio relazioni con il pubblico URP Testo completo del Regolamento sull ordinamento e organizzazione dell Ufficio relazioni con il pubblico URP REGOLAMENTO SULL ORDINAMENTO E ORGANIZZAZIONE DELL UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO URP Art.

Dettagli

PROGRAMMA DISPERIMENTAZIONE CASA-SCUOLA E CASA-LAVORO

PROGRAMMA DISPERIMENTAZIONE CASA-SCUOLA E CASA-LAVORO PROGRAMMA DISPERIMENTAZIONE NAZIONALE DIMOBILITA SOSTENIBILE CASA-SCUOLA E CASA-LAVORO Art. 5 Disposizioni per incentivare la mobilità sostenibile della legge n. 221 del 28 dicembre 2015 ( Collegato Ambientale

Dettagli

L anno... il giorno... del mese di... presso... TRA il Comune di Grosseto, con sede legale in..., rappresentato dal sig...

L anno... il giorno... del mese di... presso... TRA il Comune di Grosseto, con sede legale in..., rappresentato dal sig... L anno... il giorno... del mese di... presso... TRA il Comune di Grosseto, con sede legale in..., rappresentato dal sig.... il quale interviene nel presente atto nella sua qualità di Sindaco protempore

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Istituto Alberghiero Villa Santa Maria 15 dicembre 2016 DT Viriol D Ambrosio USR-DD.SS.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Istituto Alberghiero Villa Santa Maria 15 dicembre 2016 DT Viriol D Ambrosio USR-DD.SS. ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Istituto Alberghiero Villa Santa Maria 15 dicembre 2016 DT Viriol D Ambrosio CONFERENZA SERVIZIO USR-DD.SS. ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO OPPORTUNITÀ PER VALORIZZAZIONE - L AZIONE DIDATTICA

Dettagli

Proposta di criteri per la valorizzazione dei docenti

Proposta di criteri per la valorizzazione dei docenti Proposta di criteri per la valorizzazione dei docenti Area A tot.7 Indicatori di competenza A1 qualità dell insegnamento Descrittori Ai quali attribuire un peso in rapporto alla loro attinenza con RAV,

Dettagli

Procedura PR-7.5-08 SCAMBI CULTURALI

Procedura PR-7.5-08 SCAMBI CULTURALI Procedura PR-7.5-08 Questo documento è di esclusiva proprietà dell IIS Giacomo Antonietti, sono vietate ogni forma di riproduzione e divulgazione se non espressamente autorizzate da parte del Dirigente

Dettagli

Regione Puglia Assessorato ai Trasporti e vie di Comunicazione

Regione Puglia Assessorato ai Trasporti e vie di Comunicazione Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale Regione Puglia Assessorato ai Trasporti e vie di Comunicazione PROTOCOLLO DI INTESA TRA Assessorato ai

Dettagli

Prot. n ed.sal. Bari, 25/08/2008 Il Dirigente: Fabio SCRIMITORE COMUNICAZIONE URGENTE

Prot. n ed.sal. Bari, 25/08/2008 Il Dirigente: Fabio SCRIMITORE COMUNICAZIONE URGENTE Prot. n. 4251 ed.sal. Bari, 25/08/2008 Il Dirigente: Fabio SCRIMITORE COMUNICAZIONE URGENTE Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole di ogni ordine e grado LORO SEDI NELLA PROVINCIA Al Comitato Tecnico Provinciale

Dettagli

Il programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro

Il programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro Il programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro Bari, 1 dicembre 017 17^ Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile Avv. Leonardo Specchia

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. (Allegato al D.P.C.M. 7 giugno 1995) Principi fondamentali

CARTA DEI SERVIZI. (Allegato al D.P.C.M. 7 giugno 1995) Principi fondamentali CARTA DEI SERVIZI (Allegato al D.P.C.M. 7 giugno 1995) Principi fondamentali La carta dei servizi della scuola ha come fonte di ispirazione fondamentale gli articoli 3, 33 e 34 della Costituzione italiana.

Dettagli

MOBILITA SOSTENIBILE SCUOLA 21 FOPPA IN PISTA

MOBILITA SOSTENIBILE SCUOLA 21 FOPPA IN PISTA MOBILITA SOSTENIBILE SCUOLA 21 FOPPA IN PISTA COS E è quella forma di mobilità rispettosa delle persone e dell'ambiente in cui si vive. Essa promuove forme di trasporto (persone e merci) che non danneggiano

Dettagli

Mobilità sostenibile a Imola

Mobilità sostenibile a Imola Mobilità sostenibile a Imola Venerdì 21 ottobre 2016 Cos è il Mobility Manager Il decreto Ronchi (decreto del Ministero dell'ambiente 27/1998) ha introdotto la figura professionale del responsabile della

Dettagli

LE OPPORTUNITÀ DERIVANTI DAL COLLEGATO AMBIENTALE

LE OPPORTUNITÀ DERIVANTI DAL COLLEGATO AMBIENTALE DIREZIONE GENERALE CLIMA ED ENERGIA A SCUOLA E AL LAVORO IN TPL LE OPPORTUNITÀ DERIVANTI DAL COLLEGATO AMBIENTALE Legge 221 / 2015 -art. 5 Disposizioni per incentivare la mobilità sostenibile MESSINA 23

Dettagli

COMUNE DI TREVISO. Assessorato alle Politiche per la Mobilità Settore Lavori Pubblici ed Infrastrutture - Ufficio Mobility Manager

COMUNE DI TREVISO. Assessorato alle Politiche per la Mobilità Settore Lavori Pubblici ed Infrastrutture - Ufficio Mobility Manager Assessorato alle Politiche per la Mobilità Settore Lavori Pubblici ed Infrastrutture - Ufficio Mobility Manager Servizio di Bikesharing a Treviso Stato dell arte a 12 mesi dall inaugurazione Treviso 19

Dettagli

UFFICIO SCOLATICO REGIONALE PER PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE

UFFICIO SCOLATICO REGIONALE PER PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE Unione Europea Fondo Sociale Europeo Fondo Europeo Sviluppo Regionale UFFICIO SCOLATICO REGIONALE PER PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE G ACCORDO INTEGRATO DI RETE tra le istituzioni scolastiche della regione

Dettagli

PIANO STRATEGICO DELLA PROVINCIA DI TREVISO PROTOCOLLO D INTESA. tra PROVINCIA DI TREVISO D.P.S.S.

PIANO STRATEGICO DELLA PROVINCIA DI TREVISO PROTOCOLLO D INTESA. tra PROVINCIA DI TREVISO D.P.S.S. PIANO STRATEGICO DELLA PROVINCIA DI TREVISO PROTOCOLLO D INTESA tra PROVINCIA DI TREVISO e D.P.S.S. DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLA SOCIALIZZAZIONE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Dettagli

Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate Protocollo d intesa tra Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Trento e Provincia Autonoma di Trento Dipartimento Istruzione, Università e Ricerca PROTOCOLLO D INTESA tra l Agenzia delle Entrate

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l Autonomia Scolastica PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MIUR

Dettagli

ALLEGATO A) ALLA DISPOSIZIONE N Del AVVISO PUBBLICO

ALLEGATO A) ALLA DISPOSIZIONE N Del AVVISO PUBBLICO AVVISO PUBBLICO INVITO ALLA FORMULAZIONE DI PROPOSTE DI COLLABORAZIONE - IN QUALITÀ DI PARTNER - PER L IDEAZIONE, LA PROGETTAZIONE, LA GESTIONE E IL COFINANZIAMENTO DI INIZIATIVE DA CANDIDARE AL PROGRAMMA

Dettagli

Accordo di Rete PEERINTERNAZIONALE fra Istituzioni Scolastiche della Regione per la realizzazione del

Accordo di Rete PEERINTERNAZIONALE fra Istituzioni Scolastiche della Regione per la realizzazione del Modello Accordo di Rete Locale Stato ITALIA - Focal Point European and World ALLEGATO 2. Accordo di Rete PEERINTERNAZIONALE fra Istituzioni Scolastiche della Regione per la realizzazione del PROGRAMMA

Dettagli

Il Laboratorio sarà attivato per tutta la durata dell anno scolastico.

Il Laboratorio sarà attivato per tutta la durata dell anno scolastico. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEONARDO DA VINCI Sedi Associate: Liceo - ITC Segreteria didattica e 0444/676125 670599 Segreteria amministrativa 0444/672206 450895 Via Fortis, 3-36071 Arzignano (VI)

Dettagli

Il protocollo d intesa per la promozione della mobilità dolce-ecosostenibile e l avvio di azioni sperimentali

Il protocollo d intesa per la promozione della mobilità dolce-ecosostenibile e l avvio di azioni sperimentali Il protocollo d intesa per la promozione della mobilità dolce-ecosostenibile e l avvio di azioni sperimentali Provincia di Lecco Servizio TRASPORTI E MOBILITA Relatore: Fabio Valsecchi Il percorso fino

Dettagli

Il Progetto GreenBike

Il Progetto GreenBike AEREL CIRPS UNITÀ DI RICERCA APPLICAZIONI ENERGETICHE RINNOVABILI PER GLI EE.LL. SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA Il CIRPS - Direzione e Amministrazione Piazza San Pietro in Vincoli, 10-00184 Roma - Italy Unità

Dettagli

COMUNE DI VILLASOR Provincia di Cagliari REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DELLE DONNE

COMUNE DI VILLASOR Provincia di Cagliari REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DELLE DONNE COMUNE DI VILLASOR Provincia di Cagliari REGOLAMENTO COMUNALE DELLA CONSULTA DELLE DONNE Approvato con Delibera del C.C. n. 5 del 26.02.2009 ART. 1 ISTITUZIONE DELLA CONSULTA DELLE DONNE Nell ambito delle

Dettagli

PDP Piano Didattico Personalizzato. Per allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES) 2 settembre 2014 prof.ssa S. Bruno

PDP Piano Didattico Personalizzato. Per allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES) 2 settembre 2014 prof.ssa S. Bruno PDP Piano Didattico Personalizzato Per allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES) LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO D.M. 27/12/2012 Indicazioni operative inerenti la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre

Dettagli

PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s

PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s. 2016-2017 Pinocchio in Bicicletta 2016-2017 L obiettivo primario: la sicurezza su strada La Federazione Ciclistica Italiana in quest anno scolastico è coinvolta

Dettagli

GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE. Antonietta Fracchiolla - Referente salute per Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE. Antonietta Fracchiolla - Referente salute per Ufficio Scolastico Regionale per le Marche GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE ATTRAVERSO una Programmazione partecipata ed unitaria con operatori socio-sanitari sanitari e scolastici sulle tematiche che promuovono : SALUTE E BENESSERE LIFE SKILLS CITTADINANZA

Dettagli

ACCORDO DI RETE PER L EDUCAZIONE ALL AMBIENTE E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

ACCORDO DI RETE PER L EDUCAZIONE ALL AMBIENTE E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE ACCORDO DI RETE PER L EDUCAZIONE ALL AMBIENTE E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE In conformità a quanto previsto dall art. 1 comma 65 della legge 13 luglio 2015 e in riferimento all art. 7 (Reti di scuole) del

Dettagli

Grazie a Maurizio Montalti, amico di Cesena, che ha disegnato per noi il logo.

Grazie a Maurizio Montalti, amico di Cesena, che ha disegnato per noi il logo. Assessorato Servizi Socio Scolastici, Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica, Pari Opportunità Assessorato Servizi alla persona, Associazionismo e volontariato, Politiche familiari Associazione Voce

Dettagli

Moving Better. Promuovere la mobilità sostenibile nella Provincia di Monza e della Brianza

Moving Better. Promuovere la mobilità sostenibile nella Provincia di Monza e della Brianza Moving Better Promuovere la mobilità sostenibile nella Provincia di Monza e della Brianza ANIE X Giornata della Ricerca Milano 19.12.2011 Contesto del Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile (PSMS)

Dettagli

tra autorità scolastica e conferenza episcopale italiana per l insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche

tra autorità scolastica e conferenza episcopale italiana per l insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche D.P.R. 16 dicembre 1985, n. 751 "Esecuzione dell intesa tra l autorità scolastica italiana e la Conferenza episcopale italiana per l insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche" (L intesa

Dettagli

Le politiche regionali per la buona mobilità

Le politiche regionali per la buona mobilità Direzione Generale Reti infrastrutturali, Logistica e Sistemi di mobilità Le politiche regionali per la buona mobilità Fabio Formentin Responsabile Servizio Mobilità urbana e trasporto pubblico Il motore

Dettagli

TRA. Il Nuovo Circondario Imolese (BO), rappresentato dal Presidente, Daniele Manca;

TRA. Il Nuovo Circondario Imolese (BO), rappresentato dal Presidente, Daniele Manca; SCHEMA DI ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DENOMINATO SPORTELLO ANTIRACKET-ANTIUSURA E CONTRASTO AL GIOCO D AZZARDO A SERVIZIO DEL CIRCONDARIO IMOLESE E DEL TERRITORIO DELLA ROMAGNA

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA. e la. LEGA NAVALE ITALIANA - Sezione Reggio Calabria Sud

PROTOCOLLO D INTESA TRA. e la. LEGA NAVALE ITALIANA - Sezione Reggio Calabria Sud ARPACAL Sezione REGGIO CALABRIA SUD PROTOCOLLO D INTESA TRA AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE (di seguito denominato A.R.P.A.CAL.) e la LEGA NAVALE ITALIANA - Sezione Reggio Calabria Sud

Dettagli

Diderot Bando all Arte! La divulgazione dell Arte negli Istituti di istruzione secondaria di primo grado del Piemonte e della Valle d Aosta

Diderot Bando all Arte! La divulgazione dell Arte negli Istituti di istruzione secondaria di primo grado del Piemonte e della Valle d Aosta BANDO A.S. 2011-2012 Diderot La divulgazione dell Arte negli Istituti di istruzione secondaria di primo grado del Piemonte e della Valle d Aosta Settore Educazione, Istruzione e formazione Scadenza 16

Dettagli

I CENTRI DI ALFABETIZZAZIONE DEL COMUNE DI FIRENZE Inserimento scolastico e inclusione sociale

I CENTRI DI ALFABETIZZAZIONE DEL COMUNE DI FIRENZE Inserimento scolastico e inclusione sociale Seminario su Politiche locali e interventi di inclusione sociale Roma, 30 settembre 2009 LA RETE DEI CENTRI DI ALFABETIZZAZIONE 2000-2009 Dalla sperimentazione come risposta all emergenza a progetto di

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA Raccolta differenziata, riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio

PROTOCOLLO D INTESA Raccolta differenziata, riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio PROTOCOLLO D INTESA Raccolta differenziata, riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio TRA LA REGIONE SARDEGNA di seguito denominata Regione, codice fiscale n. 80002870923, rappresentata dall Assessore

Dettagli

UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI LECCO AZIONI DI SUPPORTO

UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI LECCO AZIONI DI SUPPORTO AZIONI DI SUPPORTO per l INTEGRAZIONE SCOLASTICA e il SUCCESSO FORMATIVO degli ALUNNI STRANIERI ELEMENTI DI RIFLESSIONE: lo scenario da 2 3 anni è estremamente cambiato l immigrazione non è più un fenomeno

Dettagli

DECRETO RETTORALE N. 5868. Regolamento per l attivazione dei Master universitari di primo e secondo livello e dei corsi di perfezionamento IL RETTORE

DECRETO RETTORALE N. 5868. Regolamento per l attivazione dei Master universitari di primo e secondo livello e dei corsi di perfezionamento IL RETTORE DECRETO RETTORALE N. 5868 Regolamento per l attivazione dei Master universitari di primo e secondo livello e dei corsi di perfezionamento IL RETTORE Visto visto visto vista lo Statuto dell Università Cattolica

Dettagli

Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa - scuola e casa - lavoro. Il supporto di Regione Toscana agli Enti Locali

Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa - scuola e casa - lavoro. Il supporto di Regione Toscana agli Enti Locali Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa - scuola e casa - lavoro Il supporto di Regione Toscana agli Enti Locali Il Programma introdotto con la legge 28 dicembre 2015, n. 221 Disposizioni

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra il. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) la Regione Siciliana

PROTOCOLLO D INTESA. tra il. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) la Regione Siciliana PROTOCOLLO D INTESA tra il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) E la Regione Siciliana Progetti di impiego dei beni confiscati alla criminalità organizzata,

Dettagli

PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S Modulo di presentazione di:

PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S Modulo di presentazione di: Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo statale G. D. Petteni Via Buratti, 2 24124 BERGAMO tel 035/342094 Fax 035/361280 - CF 95118590165 email bgic81600a@istruzione.it

Dettagli

Istituto Comprensivo di Porto Mantovano

Istituto Comprensivo di Porto Mantovano Istituto Comprensivo di Porto Mantovano PIANO TRIENNALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE L. 107/2015, art. 1, comma 57 Decreto n. 851 del 27/10/2015 A decorrere dall anno scolastico

Dettagli

tra la Regione Toscana e l Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Deliberazione GR 996 del 10 novembre 2014

tra la Regione Toscana e l Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Deliberazione GR 996 del 10 novembre 2014 ADOZIONE SCUOLA Percorso per l attuazione l del Protocollo d Intesa d tra la Regione Toscana e l Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Deliberazione GR 996 del 10 novembre 2014 LE FINALITA Promuovere

Dettagli

COMUNE DI NIBIONNO PROVINCIA DI LECCO

COMUNE DI NIBIONNO PROVINCIA DI LECCO COMUNE DI NIBIONNO PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO SERVIZIO TRASPORTO 1 TITOLO I Norme generali del servizio Art. 1 Oggetto del servizio Il presente Regolamento disciplina i criteri e le modalità per la

Dettagli

Zero in emissioni quali azioni per il mobility management scolastico tra criticità e possibili azioni di coinvolgimento

Zero in emissioni quali azioni per il mobility management scolastico tra criticità e possibili azioni di coinvolgimento Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile Casa-scuola e Casa-lavoro Zero in emissioni quali azioni per il mobility management scolastico tra criticità e possibili azioni di coinvolgimento

Dettagli

PNSD PIANO DI ATTUAZIONE Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II - Roma

PNSD PIANO DI ATTUAZIONE Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II - Roma PNSD PIANO DI ATTUAZIONE 2016-19 1 PROGETTO PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD) La programmazione di strategie di digitalizzazione, inserita nel Piano Triennale dell Offerta Formativa

Dettagli

Premessa. Art.1. Oggetto

Premessa. Art.1. Oggetto REGIONE SICILIANA AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE SICILIA Via Ugo La Malfa, 169 90146 Palermo tel.39.091.6968693 fax 39.091. 6968691 LABORATORIO REGIONALE IN.F.E.A. BANDO PER IL COFINANZIAMENTO

Dettagli

ACCORDO DI PROGRAMMA PER L ADOZIONE DEL PIANO DI ZONA PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE E DEL PROGRAMMA ATTUATIVO 2009 DEL DISTRETTO N.

ACCORDO DI PROGRAMMA PER L ADOZIONE DEL PIANO DI ZONA PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE E DEL PROGRAMMA ATTUATIVO 2009 DEL DISTRETTO N. ACCORDO DI PROGRAMMA PER L ADOZIONE DEL PIANO DI ZONA PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE 2009-2011 E DEL PROGRAMMA ATTUATIVO 2009 DEL DISTRETTO N. 1 DI CARPI E DEI COMUNI DELL'UNIONE TERRE D'ARGINE IN

Dettagli