Farina Geom. Stefano Via LungoSarca, Ponte Arche tel Via Medici 4/ Trento tel

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Farina Geom. Stefano Via LungoSarca, 67 38077 Ponte Arche tel 0465 702244 Via Medici 4/3-38100 Trento tel. 0461 917423"

Transcript

1 Farina Geom. Stefano Via LungoSarca, Ponte Arche tel Via Medici 4/ Trento tel

2 Piano di Montaggio Manutenzione Uso Trasformazione e Smontaggio dei Ponteggi

3 La normativa vigente La norma più importante emanata nel settore delle costruzioni, ed in particolare dei ponteggi, è tuttora costituita dal DPR 164/56 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e nelle costruzioni dove al Capo V ne disciplina l uso e stabilisce l obbligo di autorizzazione per i ponteggi metallici fissi. Da allora il Min.Lav. ha emesso negli anni numerosi D.M. e Circolari, che hanno costantemente aggiornato il contenuto tecnico delle relazioni, tenendo conto sia dell evoluzione parallela delle norme tecniche generali sulle costruzioni in acciaio, sia del progresso tecnologico del settore, con le nuove tipologie di ponteggio che si presentavano sul mercato.

4 Decreti Ministeriali e Circolari più importanti in materia D.M. del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, 2 settembre 1968 riguardante misure tecniche di sicurezza per i ponteggi metallici fissi; Circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, 9 novembre1978, n 85 riguardante l autorizzazione alla costruzione e all impiego dei ponteggi metallici, D.P.R. Art. 30 e segg. 164/56; Circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, 22 novembre 1985, n 149 riguardante la disciplina della costruzione e dell impiego dei ponteggi metallici fissi; D.M. del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, 23 marzo 1990, n 115, riguardante ponteggi con interasse superiore a metri 1.80;

5 Circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, 15 maggio 1990, n 44 riguardante l aggiornamento delle istruzioni per la compilazione delle relazioni tecniche per ponteggi metallici fissi a telai prefabbricati; Circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, 24 ottobre 1991, n 132 riguardante le istruzioni per la compilazione delle relazioni tecniche per ponteggi metallici fissi a montanti e traversi prefabbricati. Istruzioni di calcolo per ponteggi metallici a elementi prefabbricati e per altre opere provvisionali; Lettera Circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, 9 febbraio 1995 prot /OM-4, riguardante l utilizzo di elementi di impalcato metallico prefabbricato, di tipo autorizzato, in luogo di elementi di impalcato in legname; Lettera Circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, 21 gennaio 1999 prot /OM-4, riguardante precisazioni e chiarimenti in materia di compilazione delle relazioni tecniche a corredo delle istanze di autorizzazione dei ponteggi metallici fissi; D.M. del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, 19 settembre 2000 riguardante il riconoscimento di conformità alle vigenti norme di mezzi e sistemi di sicurezza relativi alla costruzione e all impiego di un nuovo tipo di impalcato metallico prefabbricato per ponteggi metallici fissi, avente piano di calpestio realizzato con pannelli di legno multistrato;

6 tra i più importanti segnaliamo: il D.Lgs. 359/1999, entrato in vigore il 20 Aprile 2000, riguardante la manutenzione ed il mantenimento in efficienza delle attrezzature di lavoro; la Circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, 10 luglio 2000, n 44, riguardante le verifiche e i controlli sulle attrezzature di lavoro e la modalità di conservazione delle relative documentazioni; Circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, 11 luglio 2000, n 46, riguardante le verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi di cui D.P.R. Art. 30 del 164/56.

7 in data 8 luglio 2003 e stato emanato il D.Lgs. 235/2003 inerente i requisiti minimi di sicurezza e di salute per l'uso delle attrezzature di lavoro per l esecuzione di lavori temporanei in quota da parte dei lavoratori Decreto che integra e modifica il D.Lgs. 626/1994 all interno del D.Lgs. 235/2003 si introduce l elaborato inerente il Piano di Montaggio Manutenzione Trasformazione Uso e Smontaggio dei Ponteggi comunemente chiamato PiMUS Il D.Lgs.235/03 e entrato in vigore il 19 luglio 2005

8 Successivamente il Ministero del Lavoro ha emanato la circolare n. 25 del 13 settembre 2006 riguardante i Contenuti Minimi del PiMUS con l obiettivo di: consentire ai datori di lavoro di poter redigere un documento coerente con i principi ispiratori del D.Lgs. n. 626/94 e del D.Lgs. n. 494/96 basati su elementi che siano concretamente finalizzati all'innalzamento del livello di sicurezza durante l esecuzione di lavori temporanei in quota con l impiego di ponteggi Niente, quindi, piani-fotocopia redatti solo per adempiere un obbligo burocratico, ma un documento valido ed efficace

9 il PiMUS

10 1 DATI IDENTIFICATIVI DEL LUOGO DI LAVORO (circolare ministeriale n 25/2006 punto 1) Contenuti Minimi del PiMUS

11 2 DATORE DI LAVORO CHE PROCEDERA ALLE OPERAZIONI DI MONTAGGIO e/o TRASFORMAZIONE e/o SMONTAGGIO DEL PONTEGGIO (D.Lgs 235/03 art e circolare ministeriale punto 2) Contenuti Minimi del PiMUS

12 3 SQUADRA DI LAVORATORI E PREPOSTO, ADDETTI ALLE OPERAZIONI DI MONTAGGIO e/o TRASFORMAZIONE e/o SMONTAGGIO DEL PONTEGGIO (circ. min. n 25/2006 punto 3)

13 5 DISEGNO ESECUTIVO DEL PONTEGGIO (circ. min. punto 5) 6 PROGETTO DEL PONTEGGIO (circ. min. punto 6)

14 7 INDICAZIONI GENERALI PER LE OPERAZIONI DI MONTAGGIO e/o TRASFORMAZIONE e/o SMONTAGGIO DEL PONTEGGIO (circ. min. punto 7) 7. a) PLANIMETRIA DELLE ZONE DESTINATE ALLO STOCCAGGIO E AL MONTAGGIO DEL PONTEGGIO EVIDENZIANDO INOLTRE: DELIMITAZIONE, VIABILITÀ, SEGNALETICA.

15 7 INDICAZIONI GENERALI PER LE OPERAZIONI DI MONTAGGIO e/o TRASFORMAZIONE e/o SMONTAGGIO DEL PONTEGGIO (circ. min. punto 7) 7. b) MODALITÀ DI VERIFICA E CONTROLLO DEL PIANO DI APPOGGIO DEL PONTEGGIO (PORTATA DELLA SUPERFICIE, OMOGENEITÀ, RIPARTIZIONE DEL CARICO, ELEMENTI DI APPOGGIO, ECC.).

16 7 INDICAZIONI GENERALI PER LE OPERAZIONI DI MONTAGGIO e/o TRASFORMAZIONE e/o SMONTAGGIO DEL PONTEGGIO (circ. min. punto 7) 7. c) MODALITÀ DI TRACCIAMENTO DEL PONTEGGIO, IMPOSTAZIONE DELLA PRIMA CAMPATA, CONTROLLO DELLA VERTICALITÀ, LIVELLO/BOLLA DEL PRIMO IMPALCATO, DISTANZA TRA PONTEGGIO (FILO IMPALCATO DI SERVIZIO) E OPERA SERVITA, ECC.

17 7 INDICAZIONI GENERALI PER LE OPERAZIONI DI MONTAGGIO e/o TRASFORMAZIONE e/o SMONTAGGIO DEL PONTEGGIO (circ. min. punto 7) 7. d) DESCRIZIONE DEI DPI UTILIZZATI NELLE OPERAZIONI E LORO MODALITÀ DI USO, CON ESPLICITO RIFERIMENTO ALL'EVENTUALE SISTEMA DI ARRESTO CADUTA UTILIZZATO ED AI RELATIVI PUNTI DI ANCORAGGIO.

18 7 INDICAZIONI GENERALI PER LE OPERAZIONI DI MONTAGGIO e/o TRASFORMAZIONE e/o SMONTAGGIO DEL PONTEGGIO (circ. min. punto 7) 7. e) DESCRIZIONE DELLE ATTREZZATURE ADOPERATE NELLE OPERAZIONI E LORO MODALITÀ DI INSTALLAZIONE ED USO. 7. f) MISURE DI SICUREZZA DA ADOTTARE IN PRESENZA, NELLE VICINANZE DEL PONTEGGIO, DI LINEE ELETTRICHE AEREE NUDE IN TENSIONE (ART. 11 DEL D.P.R. N. 164/56)

19 7 INDICAZIONI GENERALI PER LE OPERAZIONI DI MONTAGGIO e/o TRASFORMAZIONE e/o SMONTAGGIO DEL PONTEGGIO (circ. min. punto 7) 7. g) TIPO E MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DEGLI ANCORAGGI DEL PONTEGGIO (art. 36 D.P.R. 164/56, art. 4 D.M. 2/09/1968).

20 7 INDICAZIONI GENERALI PER LE OPERAZIONI DI MONTAGGIO e/o TRASFORMAZIONE e/o SMONTAGGIO DEL PONTEGGIO (circ. min. punto 7) 7. h 1) MISURE DI SICUREZZA DA ADOTTARE IN CASO DI CAMBIAMENTO DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE (NEVE, VENTO, GHIACCIO, PIOGGIA) PREGIUDIZIEVOLI ALLA SICUREZZA DEL PONTEGGIO E DEI LAVORATORI. 7. h 2) MISURE DI SICUREZZA DA ADOTTARE IN CASO DI SOSPENSIONE LAVORI.

21 7 INDICAZIONI GENERALI PER LE OPERAZIONI DI MONTAGGIO e/o TRASFORMAZIONE e/o SMONTAGGIO DEL PONTEGGIO (circ. min. punto 7) 7. i) MISURE DI SICUREZZA DA ADOTTARE CONTRO LA CADUTA DI MATERIALI E OGGETTI.

22 8 ILLUSTRAZIONE DELLE MODALITÀ DI MONTAGGIO, TRASFORMAZIONE E/O SMONTAGGIO. (circ. min. punto 8) 8. 1 PROCEDURA GENERALE DI MONTAGGIO IN SICUREZZA DELLE CAMPATE SUPERIORI DEL PONTEGGIO 8. 2 PROCEDURA DI ANCORAGGIO IN SICUREZZA DURANTE IL MONTAGGIO DELLE CAMPATE SUPERIORI DEL PONTEGGIO

23

24

25

26

27 8 ILLUSTRAZIONE DELLE MODALITÀ DI MONTAGGIO, TRASFORMAZIONE E/O SMONTAGGIO. (circ. min. punto 8) 8. 3 MONTAGGIO SMONTAGGIO DI ULTERIORI ELEMENTI DEL PONTEGGIO - MANTOVANA - RETI E/O TELONI - CARTELLONI PUBBLICITARI -

28 9 DESCRIZIONE DELLE REGOLE DA APPLICARE DURANTE L USO DEL PONTEGGIO (circ. min. punto 9) 10 INDICAZIONE DELLE VERIFICHE DA EFFETTUARE SUL PONTEGGIO PRIMA DEL MONTAGGIO E DURANTE L USO (circolare del MLPS n. 46/2000)

29 ELENCO ALLEGATI

30 ELENCO ALLEGATI

31 NOTE INTEGRATIVE PRESCRIZIONI INTEGRAZIONI ADEGUAMENTI RICHIESTI

32 FIRME

33 CIRCOLARE N. 30 DEL 3 NOVEMBRE 2006 art. 36-quater, D.Lgs. n. 626/94 e s.m.i. Obblighi del datore di lavoro relativi all'impiego dei ponteggi Chiarimenti concernenti i ponteggi su ruote (trabattelli) ed altre attrezzature per l'esecuzione di lavori temporanei in quota in relazione agli OBBLIGHI DI - REDAZIONE DEL PiMUS - FORMAZIONE DEGLI ADDETTI

34 OBBLIGHI DI REDAZIONE DEL PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO (Pi.M.U.S.) per i TRABATTELLI circolare ministeriale 30/2006 PER CIÒ CHE CONCERNE LA REDAZIONE DEL PI.M.U.S.: considerando le modalità di montaggio, uso, trasformazione e smontaggio, sostanzialmente ripetitive per tutti i diversi modelli presenti sul mercato, nonché le semplici configurazioni adottabili peraltro assai difficilmente modificabili, si ritiene sufficiente il semplice riferimento alle istruzioni obbligatorie fornite dal fabbricante, eventualmente completate da informazioni (ad esempio) sugli appoggi e sugli ancoraggi relative alla specifica realizzazione.

35 Trabattelli: FORMAZIONE circolare ministeriale 30/2006 Per quanto riguarda la formazione degli addetti al montaggio, smontaggio o trasformazione dei trabattelli, si ritiene che il datore di lavoro debba dare attuazione a quanto già previsto dalla 626/94 tenendo conto, per quanto riguarda l addestramento, dei contenuti generali di cui al secondo e quarto punto del modulo pratico dell Accordo Stato, Regioni, Province Autonome ovvero - Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (4 ore) - Elementi di gestione prima emergenza-salvataggio (2 ore)

36 Secondo la stessa circolare non trovano attuazione nelle norme relative al Pi.M.U.S. né a quelle relative alla formazione di cui al citato Accordo del 26 gennaio 2006 le seguenti attrezzature: ponti su cavalletti di altezza non superiore a metri 2,00 ponti sospesi, ponteggi a piani di lavoro autosollevanti, (sono soggetti alla norme di cui al D.P.R. n. 459/96 e le istruzioni per l'uso che obbligatoriamente accompagnano l'attrezzatura definiscono le modalità per il montaggio e lo smontaggio dell'attrezzatura e le istruzioni per l'addestramento dei lavoratori ai quali, comunque dovrà essere erogata dal datore di lavoro la formazione); ponti a sbalzo, (sono soggetti alla normativa specifica di cui al D.P.R. n. 164/56 che, all'art. 25 definisce le regole per il montaggio dei ponti mentre, per ciò che concerne la formazione dei lavoratori, anche in tale ultimo caso il datore di lavoro farà riferimento alla 626/94).

37 hanno collaborato: Geom. Conny Parisi Geom. Oliviero Sgaravatti Ing. Paola Pergher Per saperne di piu :

Il Pi.M.U.S. Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio

Il Pi.M.U.S. Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio Il Pi.M.U.S. Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio Il datore di lavoro provvede a redigere a mezzo di persona competente un PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO,, in funzione della complessità del ponteggio

Dettagli

CIRCOLARE D INFORMAZIONE N SICUREZZA SUL LAVORO

CIRCOLARE D INFORMAZIONE N SICUREZZA SUL LAVORO CIRCOLARE D INFORMAZIONE N. 19 - SICUREZZA SUL LAVORO La valutazione del rischio rumore effettuata secondo i disposti del D.Lgs. 277/91 deve essere riveduta e corretta, entro il 14 dicembre 2006, secondo

Dettagli

PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO. E.Bi.N.

PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO. E.Bi.N. IL Pi.M.U.S. PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO E.Bi.N. CHI DEVE REDIGERE IL PI.M.U.S. Il datore di lavoro provvede a redigere a mezzo di persona competente un PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO, in

Dettagli

Il datore di lavoro provvede a redigere a mezzo di persona competente un piano di montaggio, uso e smontaggio, in funzione della complessità del

Il datore di lavoro provvede a redigere a mezzo di persona competente un piano di montaggio, uso e smontaggio, in funzione della complessità del Art. 136 Montaggio e smontaggio Il datore di lavoro provvede a redigere a mezzo di persona competente un piano di montaggio, uso e smontaggio, in funzione della complessità del ponteggio scelto. Tale piano...

Dettagli

PiMUS: cos è, come redigerlo e quali sono i contenuti

PiMUS: cos è, come redigerlo e quali sono i contenuti PiMUS: cos è, come redigerlo e quali sono i contenuti PiMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi): cos è, chi deve e quando redigerlo e quali sono le caratteristiche che deve possedere per

Dettagli

Con riferimento al D.Lgs. 81/2008;

Con riferimento al D.Lgs. 81/2008; Istituto Statale Istruzione Superiore G. M. Devilla Sassari Istituto Tecnico, Settore: Tecnologico, Indirizzo: Costruzioni Ambiente e Territorio ANNO SCOLASTICO 2016/2017 MATERIA TEST N. 5 DATA CLASSE

Dettagli

Seminario Nazionale. Piano Edilizia Nazionale. Sicurezza nel Montaggio e nell Uso dei Ponteggi

Seminario Nazionale. Piano Edilizia Nazionale. Sicurezza nel Montaggio e nell Uso dei Ponteggi Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome Seminario Nazionale INAIL Piano Edilizia Nazionale Sicurezza nel Montaggio e nell Uso dei Ponteggi Parte 2/3 Appunti di: Ing. Michele CANDREVA (1) Roma,

Dettagli

AZIENDA U.S.L. RIMINI Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro

AZIENDA U.S.L. RIMINI Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro AZIENDA U.S.L. RIMINI Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro Il corretto montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi metallici fissi Il PiMUS 1 I LAVORI IN QUOTA ALLA LUCE DEL DEC.

Dettagli

Pi M U S - schema di massima -

Pi M U S - schema di massima - Pi M U S - schema di massima - TIPOLOGIA NATURA MARCA MODELLO ESTREMI DEL Metallico Legname altro Costruzione Manutenzione CE-TA PONTEGGI PRE PONT BF105 Ponteggio a telaio prefabbricato (PTP) Ponteggio

Dettagli

PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE

PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE PiMUS prof.ing. Pietro Capone 1 Piano di montaggio, uso e smontaggio (PiMUS) Già D.lgs. n 235 del 08/07/2003 Il montaggio, lo smontaggio

Dettagli

Collana Software. Applicativi per il settore edile. Redazione del piano di montaggio, uso e smontaggio di ponteggi

Collana Software. Applicativi per il settore edile. Redazione del piano di montaggio, uso e smontaggio di ponteggi SOFTWARE Collana Software Applicativi per il settore edile Secondo Martino PiMUS Redazione del piano di montaggio, uso e smontaggio di ponteggi Terza Edizione Aggiornato al Testo Unico Sicurezza sul Lavoro

Dettagli

I NDICE. Presentazione... p. VII» VIII

I NDICE. Presentazione... p. VII» VIII I NDICE Presentazione... Autori... p. VII» VIII Capitolo 1 - Cantieri e lavori in quota ai sensi del D.Lgs. n. 81/ 2008 e s.m.i., Titolo IV, Capo II 1.1 Il Titolo IV, Capo II, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.:

Dettagli

SCALE A PIOLI D.Lgs. 81 / 2008 Art. 113, Allegato XX - Norma UNI EN 131 parte 1 e 2

SCALE A PIOLI D.Lgs. 81 / 2008 Art. 113, Allegato XX - Norma UNI EN 131 parte 1 e 2 SCALE A PIOLI D.Lgs. 81 / 2008 Art. 113, Allegato XX - Norma UNI EN 131 parte 1 e 2 ISTRUZIONI CHE DEVE RILASCIARE IL COSTRUTTORE Descrizione della scala e dei suoi elementi; Indicazioni sul corretto utilizzo;

Dettagli

LINEE GUIDA TRACCIAMENTO PONTEGGIO

LINEE GUIDA TRACCIAMENTO PONTEGGIO LINEE GUIDA TRACCIAMENTO PONTEGGIO La presente Linea guida, fornisce un efficace supporto per la compilazione del Pi.M.U.S. al fine di suggerire una corretta installazione dell opera provvisionale. I temi

Dettagli

IL PIMUS (Piano di Montaggio Uso e Smontaggio dei ponteggi)

IL PIMUS (Piano di Montaggio Uso e Smontaggio dei ponteggi) IL PIMUS (Piano di Montaggio Uso e Smontaggio dei ponteggi) Introduzione: il decreto legislativo 235/03 Il 19 luglio del 2005 è entrato in vigore il D.L. 235/03 (che integra l art. 36-quater del D.Lgs

Dettagli

1 - VERIFICHE DEGLI ELEMENTI DI PONTEGGIO PRIMA DI OGNI MONTAGGIO

1 - VERIFICHE DEGLI ELEMENTI DI PONTEGGIO PRIMA DI OGNI MONTAGGIO ALLEGATO XIX Si ritiene opportuno sottolineare che nel ponteggio metallico fisso la sicurezza strutturale, che ha un rilievo essenziale, dipende da numerosi parametri, quali: la frequenza di utilizzo,

Dettagli

CHECK LIST DI CONTROLLO PONTEGGI

CHECK LIST DI CONTROLLO PONTEGGI CHECK LIST DI CONTROLLO PONTEGGI Riferimento: ALLEGATO XIX al D.LGS. 81/08 e ss.mm.ii. OGGETTO: Verifiche di sicurezza dei Ponteggi Metallici Fissi Premessa Si ritiene inoltre opportuno sottolineare che

Dettagli

ALLEGATO XIX VERIFICHE DI SICUREZZA DEI PONTEGGI METALLICI FISSI

ALLEGATO XIX VERIFICHE DI SICUREZZA DEI PONTEGGI METALLICI FISSI ALLEGATO XIX VERIFICHE DI SICUREZZA DEI PONTEGGI METALLICI FISSI Si ritiene opportuno sottolineare che nel ponteggio metallico fisso la sicurezza strutturale, che ha un rilievo essenziale, dipende da numerosi

Dettagli

ANCE ENNA SEZIONE EDILE DI CONFINDUSTRIA ENNA

ANCE ENNA SEZIONE EDILE DI CONFINDUSTRIA ENNA ANCE ENNA SEZIONE EDILE DI CONFINDUSTRIA ENNA VERIFICHE DEGLI ELEMENTI DI PONTEGGIO PRIMA DI OGNI MONTAGGIO CHECK-LIST 1 VERIFICHE DURANTE L USO DEI PONTEGGI METALLICI FISSI CHECK-LIST 2 Check-List 1 Data:

Dettagli

il Ca n t i e r e Sic u r o Notiziario del Comitato Paritetico Territoriale di Brescia e provincia per l edilizia

il Ca n t i e r e Sic u r o Notiziario del Comitato Paritetico Territoriale di Brescia e provincia per l edilizia il Ca n t i e r e Sic u r o Notiziario del Comitato Paritetico Territoriale di Brescia e provincia per l edilizia informazioni per la sicurezza in cantiere 03 Comitato paritetico territoriale di Brescia

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA

DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA SEMINARIO DOCUMENTAZIONE DI SICUREZZA IN CANTIERE: GESTIONE OPERATIVA EFFICACE CESENA 17 NOVEMBRE 2017 POLO FIERISTICO RISCHIO DI CADUTA DALL ALTO, PONTEGGI E LAVORI IN

Dettagli

Ponteggi: Ministero del lavoro e della previdenza sociale. Circolare 10 luglio 2000 n 44

Ponteggi: Ministero del lavoro e della previdenza sociale. Circolare 10 luglio 2000 n 44 Ponteggi: Ministero del lavoro e della previdenza sociale. Circolare 10 luglio 2000 n 44 "D. Lgs. 359/1999 - Verifiche e controlli sulle attrezzature di lavoro - Modalità di delle relative documentazioni".

Dettagli

ISTRUZIONI. Premessa. Istruzioni per l uso delle schede

ISTRUZIONI. Premessa. Istruzioni per l uso delle schede ISTRUZIONI Premessa Il decreto legislativo 359/1999 recepisce nel sistema normativo italiano la direttiva 95/63/CE relativa ai requisiti minimi di sicurezza e salute nell uso di attrezzature di lavoro.

Dettagli

L APPLICAZIONE DEL D.LGS 235/2003 L USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO IN QUOTA

L APPLICAZIONE DEL D.LGS 235/2003 L USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO IN QUOTA L APPLICAZIONE DEL D.LGS 235/2003 L USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO IN QUOTA Luca Mangiapane ingegnere e mail mangiapane@ingegneriasicurezza.it Loc. Vedole, 39 43052 Colorno (PR) Tel. 0521 313291 Fax

Dettagli

CIRCOLARE D INFORMAZIONE N I PARTE - SICUREZZA SUL LAVORO

CIRCOLARE D INFORMAZIONE N I PARTE - SICUREZZA SUL LAVORO CIRCOLARE D INFORMAZIONE N. 15 - I PARTE - SICUREZZA SUL LAVORO In relazione alla prossima entrata in vigore del Decreto Legislativo 8 luglio 2003, n. 235: Attuazione della direttiva 2001/45/CE relativa

Dettagli

L elaborazione del Pi.M.U.S.

L elaborazione del Pi.M.U.S. L elaborazione del Pi.M.U.S. Piano di Montaggio, Uso, Smontaggio dei ponteggi TORINO - Un operaio e' morto dopo la caduta da un ponteggio dall'altezza di 40 metri, insieme a due suoi colleghi, nel cantiere

Dettagli

PONTEGGI VERIFICHE DI SICUREZZA

PONTEGGI VERIFICHE DI SICUREZZA PONTEGGI VERIFICHE DI SICUREZZA Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha emanato, nel luglio del 2000, una circolare riguardante le "Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi di

Dettagli

1- VERIFICHE DEGLI ELEMENTI DI PONTEGGIO PRIMA DI OGNI MONTAGGIO

1- VERIFICHE DEGLI ELEMENTI DI PONTEGGIO PRIMA DI OGNI MONTAGGIO CIRCOLARE MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE N. 46/2000 11 LUGLIO 2000 PROT. 21255/OM-4 VERIFICHE DI SICUREZZA DEI PONTEGGI METALLICI FISSI DI CUI ALL ART. 30 DEL DPR 7 GENNAIO 1956, N. 164.

Dettagli

Provincia di L Aquila Prevenzione e Sicurezza in Edilizia VERIFICHE DI CONFORMITÀ PRELIMINARI AL MONTAGGIO DEL PONTEGGIO

Provincia di L Aquila Prevenzione e Sicurezza in Edilizia VERIFICHE DI CONFORMITÀ PRELIMINARI AL MONTAGGIO DEL PONTEGGIO Provincia di L Aquila Prevenzione e Sicurezza in Edilizia VERIFICHE DI CONFORMITÀ PRELIMINARI AL MONTAGGIO DEL PONTEGGIO SCHEDA DI VERIFICA DEGLI ELEMENTI DI PONTEGGIO PRIMA DI OGNI MONTAGGIO PONTEGGI

Dettagli

Allegato XIX. Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi

Allegato XIX. Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi Allegato XIX Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi Si ritiene opportuno sottolineare che nel ponteggio metallico fisso la sicurezza strutturale, che ha un rilievo essenziale, dipende da numerosi

Dettagli

Allegato XIX al decreto del 09/04/2008 n. 81

Allegato XIX al decreto del 09/04/2008 n. 81 Allegato XIX al decreto del 09/04/2008 n. 81 VERIFICHE DI SICUREZZA DEI PONTEGGI METALLICI FISSI Si ritiene opportuno sottolineare che nel ponteggio metallico fisso la sicurezza strutturale, che ha un

Dettagli

Corso di aggiornamento RSPP aziende edili. Lezione: Ponteggi e lavori in quota

Corso di aggiornamento RSPP aziende edili. Lezione: Ponteggi e lavori in quota Corso di aggiornamento RSPP aziende edili Lezione: Ponteggi e lavori in quota In questa unità didattica illustreremo la nuova normativa per la sicurezza nei lavori a rischio di caduta dall alto, partendo

Dettagli

LE NUOVE REGOLE SUI PONTEGGI INTRODOTTE DALL ART. 36 QUATER DEL D.LGS 626/94 (D.LGS 235/2003)

LE NUOVE REGOLE SUI PONTEGGI INTRODOTTE DALL ART. 36 QUATER DEL D.LGS 626/94 (D.LGS 235/2003) LE NUOVE REGOLE SUI PONTEGGI INTRODOTTE DALL ART. 36 QUATER DEL D.LGS 626/94 (D.LGS 235/2003) Luca Mangiapane e Susanna Zapparoli Via Bismantova, 7 42100 Reggio Emilia Tel. 0522 293003 Fax 0522 3252553

Dettagli

Corso di Aggiornamento per Coordinatori. Lavori in quota. Relatore: Luca Bertagnon

Corso di Aggiornamento per Coordinatori. Lavori in quota. Relatore: Luca Bertagnon Corso di Aggiornamento per Coordinatori Lavori in quota Relatore: Luca Bertagnon Cadute dall alto f.lovato@tin.it 2 Cadute dall alto f.lovato@tin.it 3 Il D.Lgs. 8 luglio 2003, n.235 Decreto d aggiornamento

Dettagli

Titolo IV CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI 1. Capo II Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota

Titolo IV CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI 1. Capo II Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota Titolo IV CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI 1 Capo II Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota Sezione V Ponteggi fissi Art. 131. Autorizzazione alla costruzione

Dettagli

PONTEGGI: Piano di montaggio, uso e smontaggio - Pi.M.U.S. Dott. Ing. Biagio Adduci

PONTEGGI: Piano di montaggio, uso e smontaggio - Pi.M.U.S. Dott. Ing. Biagio Adduci PONTEGGI: Piano di montaggio, uso e smontaggio - Pi.M.U.S. SMONTAGGIO (PiMUS)/1 3.1 - Il D.Lgs. 8 luglio 2003 n. 235 Nella Gazzetta Ufficiale del 27 agosto 2003 è stato pubblicato il D.Lgs. 8 luglio 2003,

Dettagli

SCHEMA PER VERIFICHE DEGLI ELEMENTI DEL PONTEGGIO PRIMA DEL MONTAGGIO

SCHEMA PER VERIFICHE DEGLI ELEMENTI DEL PONTEGGIO PRIMA DEL MONTAGGIO SCHEMA PER VERIFICHE DEGLI ELEMENTI DEL PONTEGGIO PRIMA DEL MONTAGGIO A lato di ogni tabella troverete una colonna NOTE dove andrete ad indicare il risultato della Vostra verifica. Questi controlli vanno

Dettagli

ALLEGATO XIX. Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi

ALLEGATO XIX. Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi ALLEGATO XIX Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi Si ritiene opportuno sottolineare che nel metallico fisso la sicurezza strutturale, che ha un rilievo essenziale, dipende da numerosi parametri,

Dettagli

OGGETTO: Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi di cui all art. 30 del D.P.R. 7 gennaio 1956, n. 164.

OGGETTO: Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi di cui all art. 30 del D.P.R. 7 gennaio 1956, n. 164. Direzione Generale dei Rapporti di Lavoro CIRCOLARE N. 46/2000 11 luglio 2000 PROT. 21255/om-4 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione Generale Rapporti di Lavoro - Div. VII OGGETTO:

Dettagli

Allegato XIX - Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi

Allegato XIX - Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi Allegato XIX - Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi Si ritiene opportuno sottolineare che nel ponteggio metallico fisso la sicurezza strutturale, che ha un rilievo essenziale, dipende da

Dettagli

- tel I LAVORI IN QUOTA ALLA LUCE DEL DEC. LEG.VO N 235/2003 E GLI OBBLIGHI IN CAPO AL DATORE DI LAVORO. Per. Ind.

- tel I LAVORI IN QUOTA ALLA LUCE DEL DEC. LEG.VO N 235/2003 E GLI OBBLIGHI IN CAPO AL DATORE DI LAVORO. Per. Ind. Azienda Unità Sanitaria Locale Rimini GILBERTO LOFFREDO Sezione Cantieri dell Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro p.e.: gloffred@auslrn auslrn.net - tel. 0541707674 I LAVORI

Dettagli

SCALE SEMPLICI PORTATILI All. XX ( D.Lgs.81/08 e s.m.i.)

SCALE SEMPLICI PORTATILI All. XX ( D.Lgs.81/08 e s.m.i.) SCALE SEMPLICI PORTATILI All. XX ( D.Lgs.81/08 e s.m.i.) Con l entrata in vigore del D.M. 23 Marzo 2000 le scale portatili devono essere dotate di certificato, fornito dal costruttore, e da un foglio o

Dettagli

MOD.G ALLEGATO 2. Check list per il rischio caduta dall'alto. CPT Firenze Via Lorenzo Il Magnifico, Firenze - Tel. 055/ /

MOD.G ALLEGATO 2. Check list per il rischio caduta dall'alto. CPT Firenze Via Lorenzo Il Magnifico, Firenze - Tel. 055/ / MOD.G ALLEGATO 2 Check list per il rischio caduta dall'alto CONFORME NON CONFORME A.2.1 Nei lavori in quota oltre i 2 m, sono state adottate adeguate impalcature, ponteggi o idonee opere provvisionali

Dettagli

ALLEGATO XIX VERIFICHE DI SICUREZZA DEI PONTEGGI METALLICI FISSI

ALLEGATO XIX VERIFICHE DI SICUREZZA DEI PONTEGGI METALLICI FISSI ALLEGATO XIX VERIFICHE DI SICUREZZA DEI PONTEGGI METALLICI FISSI Si ritiene opportuno sottolineare che nel ponteggio metallico fisso la sicurezza strutturale, che ha un rilievo essenziale, dipende da numerosi

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, n 81 - ALLEGATO XIX. Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi

DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, n 81 - ALLEGATO XIX. Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, n 81 - ALLEGATO XIX Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi Si ritiene opportuno sottolineare che nel ponteggio metallico fisso la sicurezza strutturale,

Dettagli

VERIFICHE SUL PONTEGGIO. primo impianto periodiche eccezionali

VERIFICHE SUL PONTEGGIO. primo impianto periodiche eccezionali VERIFICHE SUL PONTEGGIO primo impianto periodiche eccezionali 1 VERIFICHE PREVENTIVE DEGLI ELEMENTI DEL PONTEGGIO Prima di montare il ponteggio tutti gli elementi da utilizzare devono essere controllati

Dettagli

SCHEDE TIPO PER PiMUS

SCHEDE TIPO PER PiMUS Copyright LVH-APA 05/2006 Elaborato d gruppo di lavoro Pimus A) PARTE GENERALE (Anagrafica) PAGINA 1 Premesso che il PIMUS deve essere specifico per tipo di ponteggio e per il singolo cantiere, in questa

Dettagli

Le verifiche da eseguire sui ponteggi metallici sono riportate nella circolare 46/2000 del Ministero delle Attività Produttive.

Le verifiche da eseguire sui ponteggi metallici sono riportate nella circolare 46/2000 del Ministero delle Attività Produttive. LE VERIFICHE ESEC Cosenza - Formazione per Coordinatori Sicurezza Le verifiche da eseguire sui ponteggi metallici sono riportate nella circolare 46/2000 del Ministero delle Attività Produttive. Le verifiche

Dettagli

DATI LOCALI : imprese

DATI LOCALI : imprese L EDILIZIA A livello europeo Si conferma come un settore ad alto rischio di infortuni sia in termini di frequenza che di gravità Il numero di lavoratori edili vittime di infortuni mortali è triplo rispetto

Dettagli

Ordine degli Ingegneri Forlì-Cesena

Ordine degli Ingegneri Forlì-Cesena Ordine degli Ingegneri Forlì-Cesena CORSO di AGGIORNAMENTO per COORDINATORI della SICUREZZA CANTIERI SIMULAZIONE SU CASI CONCRETI FORMATE 3 GRUPPI DI PARI NUMERO DI COMPONENTI L esercitazione prevede come

Dettagli

Facoltà di Architettura

Facoltà di Architettura BOZZA DI LAVORO Facoltà di Architettura C.d.L. Magistrale in Architettura (Restauro) Esercizio professionale a.a. 2013/2014 parte 15 Arch. Armando Bueno Pernica arm.bueno@gmail.com studiobueno.jimdo.com

Dettagli

Allegato 19 Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi

Allegato 19 Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi Allegato 19 Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi Si ritiene opportuno sottolineare che nel metallico fisso la sicurezza strutturale, che ha un rilievo essenziale, dipende da numerosi parametri,

Dettagli

La prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota con particolare riguardo alle opere provvisionali

La prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota con particolare riguardo alle opere provvisionali La prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle Dati sulla attività di vigilanza nei cantieri edili dalla DPL di Taranto 2009 2008 2007 2006 2005 2004 N 202 147 230 187 241 318 % 75 54 40 38 45 48 particolare

Dettagli

Piano di montaggio, uso e smontaggio

Piano di montaggio, uso e smontaggio Piano di montaggio, uso e smontaggio Dlgsl 235/03 (data di entrata in vigore: 19/07/05) Attuazione della direttiva 2001/45/CE relativa ai requisiti minimi di sicurezza e di salute per l uso di attrezzature

Dettagli

ALLEGATO X Elenco dei lavori edili o di ingegneria civile di cui all'articolo 89 comma 1, lettera a)

ALLEGATO X Elenco dei lavori edili o di ingegneria civile di cui all'articolo 89 comma 1, lettera a) ALLEGATO X Elenco dei lavori edili o di ingegneria civile di cui all'articolo 89 comma 1, lettera a) 1.I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione

Dettagli

SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI: I LAVORI IN ALTEZZA

SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI: I LAVORI IN ALTEZZA Dr. Antonio TANZILLO SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI: I LAVORI IN ALTEZZA 1 CAUSE DI CADUTE Sfondamento tetto (eternit, altro materiale, lucernario) Errato uso scale portatili e attrezzature

Dettagli

06/12/2016 OPERE PROVVISIONALI. CORSO DI ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE A.A. 2016/17 Prof. Maurizio Nicolella

06/12/2016 OPERE PROVVISIONALI. CORSO DI ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE A.A. 2016/17 Prof. Maurizio Nicolella OPERE PROVVISIONALI A.A. 2016/17 1 Le opere provvisionali Definizione: strutture di supporto specifiche, che vengono poi rimosse o smontate ad ultimazione del lavoro, aventi funzione di: - permettere l

Dettagli

Lavori in quota: la scheda di verifica per i ponteggi

Lavori in quota: la scheda di verifica per i ponteggi Lavori in quota: la scheda di verifica per i ponteggi Un esempio-modello di scheda di verifica per i ponteggi, fase delicata e fondamentale per assicurare la sicurezza in cantiere La scheda di verifica

Dettagli

I PONTEGGI IN EDILIZIA

I PONTEGGI IN EDILIZIA Università degli Studi di Napoli FEDERICO II Facoltà di Ingegneria LABORATORIO DI CANTIERE a.a. 2010-11 I PONTEGGI IN EDILIZIA PONTEGGI I ponteggi sono opere provvisionali, cioè strutture di servizio di

Dettagli

VERIFICHE DI CONFORMITÀ PRELIMINARI AL MONTAGGIO DEL PONTEGGIO

VERIFICHE DI CONFORMITÀ PRELIMINARI AL MONTAGGIO DEL PONTEGGIO VERIFICHE DI CONFORMITÀ PRELIMINARI AL MONTAGGIO DEL PONTEGGIO SCHEDA DI VERIFICA DEGLI ELEMENTI DI PONTEGGIO PRIMA DI OGNI MONTAGGIO PONTEGGI METALLICI A TELAI PREFABBRICATI Ponteggio verificato Fabbricante

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO. Corso di formazione sui ponteggi: normativa, progettazione e PiMUS. Durata 16 ore. D.Lgs 81/2008 e s.m.i.

PROGRAMMA DEL CORSO. Corso di formazione sui ponteggi: normativa, progettazione e PiMUS. Durata 16 ore. D.Lgs 81/2008 e s.m.i. D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Corso di formazione sui ponteggi: normativa, progettazione e PiMUS Durata 16 ore PROGRAMMA DEL CORSO Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor: Dott.

Dettagli

Il sistema normativo europeo sui ponteggi metallici. Luca Rossi

Il sistema normativo europeo sui ponteggi metallici. Luca Rossi Convegno La ricerca sui ponteggi metallici Utilizzo come protezione collettiva in sommità e comportamento strutturale e comportamento strutturale Il sistema normativo europeo sui ponteggi metallici Luca

Dettagli

IMPRESA CANTIERE DI:

IMPRESA CANTIERE DI: IMPRESA CANTIERE DI: PIANO di MONTAGGIO USO e SMONTAGGIO (Pi.M.U.S.) (ai sensi dall art. 36-quater del D.Lgs. n. 626/1994, come modificato dal D.Lgs. n. 235/2003, e s.m.i. e della Circolare del Ministero

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO - ONERI SICUREZZA SCUOLE

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO - ONERI SICUREZZA SCUOLE Committente: Lavori: AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI VENEZIA - SERVIZIO DI GESTIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO Lavori di manutenzione ordinaria degli edifici scolastici e patrimoniali siti a Venezia centro

Dettagli

La Normativa di Riferimento. La Formazione degli operatori.

La Normativa di Riferimento. La Formazione degli operatori. SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Forlì Dipartimento di Sanità Pubblica UNITA OPERATIVA PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO (UOPSAL) Seminario IL PIMUS

Dettagli

CADUTE DALL ALTO. Protezioni Collettive ed Individuali

CADUTE DALL ALTO. Protezioni Collettive ed Individuali CADUTE DALL ALTO Protezioni Collettive ed Individuali D.LGS. 81/08 capo II Ex D.LGS. 626/94 Art. 107 LAVORO IN QUOTA Attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta

Dettagli

Parapetti provvisori nei cantieri temporanei: l Inail pubblica i Quaderni Tecnici 2018

Parapetti provvisori nei cantieri temporanei: l Inail pubblica i Quaderni Tecnici 2018 Parapetti provvisori nei cantieri temporanei: l Inail pubblica i Quaderni Tecnici 2018 Con i Quaderni Tecnici 2018, l Inail definisce una classificazione e marcatura dei parapetti provvisori nei cantieri

Dettagli

SOMMARIO DOCUMENTAZIONE DI SALUTE E SICUREZZA GENERALE...27

SOMMARIO DOCUMENTAZIONE DI SALUTE E SICUREZZA GENERALE...27 SOMMARIO INTRODUZIONE... 9 capitolo 1 IL RUOLO DEL CSE...11 1.1. Introduzione...11 1.2. Un caso per dirimere la questione...12 1.3. Un esempio pratico...15 1.4. Conclusione...20 1.5. Tabella di sintesi

Dettagli

D.lgs Art. 107

D.lgs Art. 107 D.lgs. 81 - Art. 107 Agli effetti delle disposizioni di cui al presente capo si intende per lavoro in quota: attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza

Dettagli

ADA Montaggio e smontaggio ponteggi

ADA Montaggio e smontaggio ponteggi Ambiti Tipologici di Esercizio ADA.11.9.16 Montaggio e smontaggio ponteggi Vers. 1.0 del 21/09/18 RA 1: Predisporre l area interessata al montaggio dei ponteggi, sulla base dei dati progettuali e nel rispetto

Dettagli

Cadute dall alto. Prevenzione possibile? Gli obblighi normativi. Luca Mangiapane. 10 Salone Ambiente Lavoro - Bologna - 13/14 settembre 2005

Cadute dall alto. Prevenzione possibile? Gli obblighi normativi. Luca Mangiapane. 10 Salone Ambiente Lavoro - Bologna - 13/14 settembre 2005 Cadute dall alto Prevenzione possibile? Gli obblighi normativi di Luca Mangiapane 10 Salone Ambiente Lavoro - Bologna - 13/14 settembre 2005 2005: In cantiere si muore ancora cadendo dall alto Alcune considerazioni

Dettagli

CADUTE DALL'ALTO E OPERE PROVVISIONALI

CADUTE DALL'ALTO E OPERE PROVVISIONALI Sussidi didattici per il corso di GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA Prof. Ing. Francesco Zanghì CADUTE DALL'ALTO E OPERE PROVVISIONALI AGGIORNAMENTO 03/05/2019 Fattori di rischio Le principali categorie

Dettagli

PONTEGGI E SISTEMI ANTICADUTA

PONTEGGI E SISTEMI ANTICADUTA PONTEGGI E SISTEMI ANTICADUTA PREMESSA Il presente volume ha lo scopo di fornire i criteri teorici e pratici di esecuzione e le misure di sicurezza per lo svolgimento dei lavori temporanei in quota per

Dettagli

Ing. Giovanna Bianco COMUNE DI PISTOIA. Progetto: 34411/2018. antincendio

Ing. Giovanna Bianco COMUNE DI PISTOIA. Progetto: 34411/2018. antincendio Responsabile del Procedimento: Ing. Giovanna Bianco COMUNE DI PISTOIA SERVIZIO Lavori Pubblici, Patrimonio, Verde e Protezione Civile Progettista architettonico: Arch. Stefano Bartolini Progetto impianti

Dettagli

PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli)

PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli) SCHEDA TECNICA N 25 PONTE SU RUOTE A TORRE (trabattelli) Servizio Prevenzione e Protezione V IA A LBERTONI, 15-40138 BOLOGNA! 051.63.61.371-FAX 051.63.61.358 E-mail: spp@aosp.bo.it PONTE SU RUOTE A TORRE

Dettagli

SICUREZZA INTESA AZIENDA CPT PROTEZIONE LINEE ELETTRICHE PIANO OPERATIVO DELLA SICUREZZA MONASTERO DI SANTA VERONICA GIULIANI INTERVENTO DI RIPARAZIONE DANNI E MIGLIORAMENTO SISMICO AI SENSI DEL D.G.R.

Dettagli

Provincia di Ravenna Piazza dei Caduti per la Libertà, 2

Provincia di Ravenna Piazza dei Caduti per la Libertà, 2 Provincia di Ravenna Piazza dei Caduti per la Libertà, 2 Provvedimento n. 2792 Proponente: Formazione Classificazione: 14-05-02 2014/1 del 18/09/2014 Oggetto: AUTORIZZAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA'

Dettagli

I Ponteggi e le Opere Provvisionali

I Ponteggi e le Opere Provvisionali I Ponteggi e le Opere Provvisionali D. Lgs. 81-2008 Titolo IV Capo II NORME PER LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO NELLE COSTRUZIONI E NEI LAVORI IN QUOTA Articolo 107 - Definizioni 1. Agli effetti

Dettagli

ALLE DIREZIONI REGIONALI DEL LAVORO LORO SEDI ALLE DIREZIONI PROVINCIALI DEL LAVORO LORO SEDI

ALLE DIREZIONI REGIONALI DEL LAVORO LORO SEDI ALLE DIREZIONI PROVINCIALI DEL LAVORO LORO SEDI Circolare n. 46 dell' 11 luglio 2000 Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi di cui all art. 30 del D.P.R. 7 gennaio 1956, n. 164. Data Emanazione: 11/07/2000 Data Pubblicazione: ALLE DIREZIONI

Dettagli

DIPARTIMENTO SANITA PUBBLICA CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE VIGILANZA CANTIERI

DIPARTIMENTO SANITA PUBBLICA CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE VIGILANZA CANTIERI DIPARTIMENTO SANITA PUBBLICA CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE VIGILANZA CANTIERI Indicazioni operative per la vigilanza nei cantieri temporanei o mobili (cantieri standard o complessi o grandi opere) PIEVESESTINA

Dettagli

La norma richiede che :ÿýil datore di lavoro provvede a redigere a mezzo di persona competente un piano di montaggio, uso e smontaggioÿý.

La norma richiede che :ÿýil datore di lavoro provvede a redigere a mezzo di persona competente un piano di montaggio, uso e smontaggioÿý. Pagina 1/5 Faq Pimus Amministratore, 06 febbraio 2008 Che cosa ÿý il PiMUS? Eÿý il piano di montaggio, uso e smontaggio di un ponteggio. Questo documento ÿý esplicitamente richiesto dal D.L.vo 235/2003,

Dettagli

CONVEGNO NAZIONALE. Francesca Maria Fabiani LAVORI SU COPERTURE: PROBLEMATICHE, APPROFONDIMENTI, SOLUZIONI E INDIRIZZI

CONVEGNO NAZIONALE. Francesca Maria Fabiani LAVORI SU COPERTURE: PROBLEMATICHE, APPROFONDIMENTI, SOLUZIONI E INDIRIZZI CONVEGNO NAZIONALE Francesca Maria Fabiani LAVORI SU COPERTURE: PROBLEMATICHE, APPROFONDIMENTI, SOLUZIONI E INDIRIZZI I PONTEGGI COME PROTEZIONE COLLETTIVA IN RELAZIONE AI LAVORI SU COPERTURE 18 ottobre

Dettagli

BUONE PRASSI NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

BUONE PRASSI NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI BUONE PRASSI NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI a cura di Ing. Pierangelo Reguzzoni Scuola Professionale Edile - CPT Prevenzione Infortuni della provincia di Varese PRESENTAZIONE Il Ministero del Lavoro, tra

Dettagli

DATA TIPO DI AGGIORNAMENTO Allegato

DATA TIPO DI AGGIORNAMENTO Allegato FOPPOLI MORETTA E ASSOCIATI società di ingegneria s.r.l. DATA TIPO DI AGGIORNAMENTO Allegato II CSE - pag. - SOMMARIO MODULO G1 AGGIORNAMENTO DEI SOGGETTI MODULO G2 VERBALE DI SOPRALLUOGO IN CANTIERE MODULO

Dettagli

Buone prassi contro le cadute dall alto in edilizia: l esperienza delle grandi opere infrastrutturali

Buone prassi contro le cadute dall alto in edilizia: l esperienza delle grandi opere infrastrutturali Buone prassi contro le cadute dall alto in edilizia: l esperienza delle grandi opere infrastrutturali Seminario Il rischio di caduta dall alto in edilizia Lucca 21 maggio 2010 1 giugno 2010 1 Ing. Alessandro

Dettagli

Comune di Cremona Provincia di Cremona

Comune di Cremona Provincia di Cremona Comune di Cremona Provincia di Cremona pag. 1 STIMA DEI COSTI DELLA SICUREZZA OGGETTO: COMMITTENTE: Progetto esecutivo per gli interventi di consolidamento statico degli orizzontamenti di alcune scuole

Dettagli

COSA CAMBIA RISPETTO ALLA VECCHIA NORMATIVA TITOLO IV CAPO II COSTRUZIONI E LAVORI IN QUOTA. Sezione II Disposizioni di carattere generale

COSA CAMBIA RISPETTO ALLA VECCHIA NORMATIVA TITOLO IV CAPO II COSTRUZIONI E LAVORI IN QUOTA. Sezione II Disposizioni di carattere generale Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia Dipartimento di Sanità Pubblica SERVIZI PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO D. Lgs. 81 del 9.4.2008 (S.O. n. 108 - G.U. n. 101 del 30-4-2008) COSA CAMBIA

Dettagli

C.P.T. Comitato Paritetico Territoriale di L Aquila e provincia per la prevenzione e la sicurezza in edilizia Costituito da ANCE - FeNeAL-UIL,

C.P.T. Comitato Paritetico Territoriale di L Aquila e provincia per la prevenzione e la sicurezza in edilizia Costituito da ANCE - FeNeAL-UIL, ATTIVITA DI ASSISTENZA IN CANTIERE NEGLI ULTIMI DUE ESERCIZI 2012-13 e 2013-14 IMPRESE ASSISTITE : 360 CANTIERI VISITATI : 682 VISITE EFFETTUATE : 1.781 DETTAGLIO DELL ATTIVITA SVOLTA IN CANTIERE NELL

Dettagli

Visita il sito

Visita il sito Guarda tutti i titoli in collana Visita il sito www.epc.it seguono diapositive di esempio del corso selezionato Durantelaproiezionediquestadiapositivaildocentesipresentaedeffettuaun rapido giro di interviste

Dettagli

CIRCOLARE N. Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

CIRCOLARE N. Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Circolare 27 agosto 2010, n. 29 - Capo II, Titolo IV, del D.Lgs CIRCOLARE N. Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali MINISTERO DEL LAVORO E

Dettagli

Docente Alessio Sandroni

Docente Alessio Sandroni CORSO di AGGIORNAMENTO per COORDINATORI e RSPP FEDERARCHITETTI - Pisa, 23 novembre 2012 Docente Alessio Sandroni Lavori in quota e ponteggi D.L.vo 81/2012 Titolo IV Cantieri temporanei e mobili Capo II

Dettagli

(ART. 134 D. LGS. N. 81/2008, ART.

(ART. 134 D. LGS. N. 81/2008, ART. PIMUS PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO DI TORRI MOBILI DA LAVORO E ACCESSO (ART. 134 D. LGS. N. 81/2008, ART. 136 D. LGS. N. 81/2008) REDATTO SECONDO CIRC. N. 30/2006 DEL 3/11/2006 IMPRESA INCARICATA

Dettagli

IL PONTEGGIO METALLICO NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI

IL PONTEGGIO METALLICO NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI IL PONTEGGIO METALLICO NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI D.lgs 81/08 e s.m.i. Aspetti documentali progettuali e pratici relativi alla presenza di Ponteggi Metallici nei Cantieri temporanei e mobili. Relatori:

Dettagli

Via Muredei TRENTO (ITALY) TEL FAX

Via Muredei TRENTO (ITALY) TEL FAX Via Muredei 78-38122 TRENTO (ITALY) TEL. +39 0461 933694 FAX +39 0461 396352 E-MAIL info@saitre.it Viale Verona 190/14-38123 TRENTO (ITALY) TEL. +39 0461 933546 FAX +39 0461 398141 E-MAIL info@stain.tn.it

Dettagli

Prevenzione delle cadute dall alto nelle costruzioni Esperienze e prospettive

Prevenzione delle cadute dall alto nelle costruzioni Esperienze e prospettive CONVEGNO Prevenzione delle cadute dall alto nelle costruzioni Esperienze e prospettive Edilizia tradizionale, sicurezza possibile I risultati della ricerca di A.S.E. e C.P.T. di Torino Luca Mangiapane

Dettagli

RISCHI SPECIFICI: CADUTE DALL ALTO

RISCHI SPECIFICI: CADUTE DALL ALTO RISCHI SPECIFICI: CADUTE DALL ALTO Modulo 1 Syllabus D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. Art. 107 definisce un lavoro in quota come un attività lavorativa che espone

Dettagli

Seminario in occasione del DURC per i Datori di Lavoro delle imprese edili di Piacenza 6 dicembre 2005

Seminario in occasione del DURC per i Datori di Lavoro delle imprese edili di Piacenza 6 dicembre 2005 Seminario in occasione del DURC per i Datori di Lavoro delle imprese edili di Piacenza 6 dicembre 2005 A cura di Dott.ssa Anna Bosi U.O. Prevenzione e Sicurezza del Lavoro Dipartimento di Sanità Pubblica

Dettagli

ALLE DIREZIONI PROVINCIALI DEL LAVORO LORO SEDI

ALLE DIREZIONI PROVINCIALI DEL LAVORO LORO SEDI CIRCOLARE N. 46/2000 11 luglio 2000 PROT. 21255/om-4 Ministero Lavoro e la Previdenza Sociale Direzione Generale Rapporti di Lavoro - Div. VII OGGETTO: Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi

Dettagli

Ponteggio metallico a telai prefabbricati per i lavori di costruzione di un edificio per civile abitazione - PARTANNA (TP)

Ponteggio metallico a telai prefabbricati per i lavori di costruzione di un edificio per civile abitazione - PARTANNA (TP) Ponteggio metallico a telai prefabbricati per i lavori di costruzione di un edificio per civile abitazione - PARTANNA (TP) PREMESSA Il calcolo di verifica e di stabilità in questione, eseguito ai sensi

Dettagli

Modello per la redazione del PIMUS

Modello per la redazione del PIMUS Modello per la redazione del PIMUS (con utilizzo linea vita FOL) Committente: dato ricavabile dal PSC o dal cartello di cantiere. Impresa appaltatrice: dato ricavabile dal PSC o dal cartello di cantiere

Dettagli