Autorizzazione alla bonifica mediante rilascio Iscrizione Albo Gestori cat. 10 (DM 120/2014)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Autorizzazione alla bonifica mediante rilascio Iscrizione Albo Gestori cat. 10 (DM 120/2014)"

Transcript

1

2 Idoneità del personale operativo e dei dirigenti di cantiere tramite corsi di formazione professionale e rilascio di titoli di abilitazione (D.P.R. 8 agosto 1994) Autorizzazione alla bonifica mediante rilascio Iscrizione Albo Gestori cat. 10 (DM 120/2014) Autorizzazione al trasporto Iscrizione Albo Gestori cat. 1 per MCA di origine urbana e cat. 5 per origine speciale (DM 120/2014) Iscrizione al SISTRI per imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi che abbiano più di 10 dipendenti (DM 17 dicembre 2009) Autorizzazione allo stoccaggio di MCA (D.Lgs. 152/2006)

3 Il MCA ancora oggi può essere riscontrato all interno degli edifici in: strutture metalliche (portanti e locali tecnici) pareti e soffitti trattati con amianto mediante applicazione a spruzzo per migliorare le prestazioni di fonoassorbenza e di isolamento termico (vedi palestre, locali di spettacolo, fabbriche, ecc.) applicazioni particolari come porte di ascensori, pluviali in cemento-amianto, tende, decorazioni, pannelli per isolamento antincendio, coibentazione, tubi, pavimenti (piastrelle in vinilamianto il cosiddetto linoleum), canne fumarie pareti e soffitti, tetti in cemento-amianto in lastre (eternit), tegole

4

5 Ricognizione del tipo di intervento da eseguire sul MCA per mezzo di sopralluogo preventivo. Delimitazione dell area interessata l intervento onde prevenire esposizioni involontarie di terzi non addetti ai lavori. Bagnare i manufatti prima della loro rimozione, dovranno essere evitati attrezzi da taglio e foro ad alta velocità, eventuali ancoraggi verranno liberati a mezzo di cesoie manuali e/o scalpelli, avendo cura di evitare rotture dei manufatti in cemento amianto e quindi scongiurare produzione di polveri. In caso di rottura accidentale si dovrà prontamente spruzzare il prodotto incapsulante (a base di colla vinilica) sulla faccia viva delle rotture. Applicazione del prodotto incapsulante sul materiale interessato per eliminare il rischio di produzione di polveri, specie nel caso il materiale si presenti particolarmente degradato. Il MCA verrà collocato su di un foglio in polietilene precedentemente disposto per il trattamento con l incapsulante, avendo poi cura di sigillarlo su tutte le superfici mediante un nastro adesivo. Potranno essere utilizzati anche sacchi di idoneo spessore purchè venga garantita la sigillatura. Sulle confezioni così ottenute verrà apposta apposita etichetta di rischio.

6 Dispositivi di protezione individuale dei lavoratori Gli addetti vengono forniti dei seguenti dispositivi di protezione individuale: - tute in tyvek usa e getta - mascherine usa e getta munite di filtro con grado di protezione assoluto FFP3 - guanti usa e getta - scarpe antinfortunistiche/copriscarpe usa e getta - stivali I DPI devono essere adeguati ai rischi da prevenire, essere compatibili alle condizioni presenti sul luogo di lavoro e tenere conto delle esigenze ergonomiche e di salute dei lavoratori. La tuta intera: deve essere di tessuto liscio al fine di non trattenere le fibre, completa di cappuccio, non avere tasche esterne, chiusa ai polsi e alle caviglie con elastici. Gli stivali in gomma o le calzature antiscivolo devono essere facilmente lavabili e abbastanza alti da essere coperti dai pantaloni della tuta. L alternativa agli stivali sono i calzari a perdere, che spesso però risultano scivolosi sulle superfici bagnate quindi bisogna valutare il contesto. I guanti da utilizzare devono essere impermeabili, di tipo a manichetta lunga ed in grado di garantire una sufficiente resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Per le vie respiratorie occorrono filtri antipolvere di terza categoria che garantiscano la massima protezione (FFP3)

7 Controlli periodici e verifica esposizione Accertamenti sanitari specifici preventivi e periodici sui lavoratori addetti allo specifico servizio e gestione delle relative cartelle sanitarie e di rischio, come previsto dal D.Lgs. 81/2008, vengono eseguite a cura del Medico Competente. Al fine di verificare il rischio degli addetti all esposizione vengono eseguiti periodicamente campionamenti personali e analisi conformi al D.Lgs. 81/2008 per la verifica della natura dell esposizione e l aggiornamento della valutazione del rischio. Le operazioni di campionamento per valutare la concentrazione di fibre da amianto nell aria vengono eseguite per un certo numero di ore durante gli interventi di trattamento, raccolta e trasporto di materiali contenenti amianto rappresentative delle situazioni che normalmente gli addetti si trovano ad affrontare. Tali, quindi, da fornire un indicazione sull eventuale esposizione degli operatori, a prescindere dall utilizzo dei DPI. Vestizione Si indossano i dispositivi di protezione individuale (DPI) quali la tuta, i copriscarpe, i guanti e la mascherina, facendo attenzione che l elastico delle maniche della tuta vada a coprire i guanti fino al polso e l elastico del copriscarpe vada a coprire il gambule della tuta; in modo che non ci sia il contatto dell aria tra gli indumenti ed il corpo, per impedire appunto che le eventuali fibre di amianto disperse nell aria vengano a contatto con il corpo stesso. La mascherina deve aderire perfettamente al volto e gli elastici della stessa devono stare sotto il cappuccio della tuta. Barba o basette che fuoriescano dal corpo della maschera, non sono adatti ad ottenere una perfetta tenuta tra il bordo del facciale ed il viso.

8 Svestizione Si leva la tuta e i copricarpe avendo cura durante la svestizione di far rotolare prima la tuta e poi insieme i copriscarpe su se stessi affinchè non si venga mai a contatto con la parte esterna della tuta e dei copriscarpe. Così tolti ci troveremo questi indumenti completamente al rovescio, in modo che le eventuali fibre di amianto che si sono posate sugli indumenti di protezione rimangano appunto imprigionate all interno dell involucro che abbiamo creato. Dopodichè si tolgono i guanti ed in ultimo la mascherina, prendendola per gli elastici che non sono stati esposti durante il trattamento, in quanto si trovavano sotto il cappuccio della tuta. Smaltimento DPI I DPI usa e getta indossati, durante la svestizione, vanno inseriti in una busta di plastica (anche il normale schoppers della spesa va bene). Infine la busta va chiusa e la chiusura sigillata con del nastro adesivo e poi va attaccata, sempre con del nastro adesivo, al rifiuto contenente amianto già confezionato e sigillato; affinchè il tutto sia correttamente destinato allo smaltimento. Tenuto conto che i DPI sono dispositivi di protezione individuale monouso, una volta utilizzati non possono più essere indossati di nuovo. E buona norma, una volta conclusa l operazione, lavarsi subito le mani ed il viso.

9 Pulizia e corretta gestione di quanto riutilizzabile Pulizia e corretta gestione dei DPI riutilizzabili in modo da prevenire il trasferimento di eventuali fibre in altri ambienti e la loro contaminazione. Pulizia e corretta gestione delle poche attrezzature utilizzate per il disassemblaggio degli ancoraggi eventualmente presenti su pezzi di lastre di cemento amianto. Pulizia dell attrezzatura per l incapsulamento. Altre misure Divieto di fumare bere e mangiare durante il trattamento Predisposizione per i lavoratori di armadietti personali per la tenuta dei DPI e apparecchiature Partecipazione ad appositi corsi di formazione di base e periodici in materia di salute e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento al rischio amianto.

10 Procedura per la rimozione dei manufatti di cemento-amianto di piccole dimensioni eseguita dal solo proprietario del manufatto La procedura per la rimozione di manufatti di piccola dimensione (ad esempio cappe aspiranti, canne fumarie, cassonetti di deposito per l'acqua, piccole superfici di coperture), operazioni nelle quali non sono impiegati lavoratori subordinati, è così semplificata: 1) i materiali devono essere rimossi interi e solo in via eccezionale possono essere sezionati; 2) bagnare abbondantemente i manufatti prima della loro rimozione; 3) è vietato l'uso di strumenti da taglio quali seghe, flessibili, trapani ecc.; 4) il materiale di risulta contenente amianto ancora bagnato, deve essere coperto e confinato con teli di materiale plastico e smaltito correttamente secondo le procedure descritte per lo smaltimento rifiuti.

11 INFORMATIVA PRIVATO tradotto anche in cinese

12 AUTOCERTIFICAZIONE

Incontri di formazione per addetti alla rimozione dell amianto e alla bonifica delle aree. Titolo IX capo III D.Lgs 81/08

Incontri di formazione per addetti alla rimozione dell amianto e alla bonifica delle aree. Titolo IX capo III D.Lgs 81/08 Incontri di formazione per addetti alla rimozione dell amianto e alla bonifica delle aree Titolo IX capo III D.Lgs 81/08 Decreti d attuazione alla L. 257/92 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE IND.LE Matera, Dic.

Dettagli

PROCEDURE DI SICUREZZA

PROCEDURE DI SICUREZZA RIMINI, 9 Novembre 2016 Sergio Bellagamba Tel. +39/06/54876417 Fax +39/06/54876413 E-mail: s.bellagmba@inail.it WORKSHOP: La gestione in sicurezza di tubature interrate in cemento-amianto ISTRUZIONI OPERATIVE

Dettagli

IL RISCHIO SANITARIO DA ESPOSIZIONE ALL AMIANTO

IL RISCHIO SANITARIO DA ESPOSIZIONE ALL AMIANTO PERCORSO FORMATIVO IL RISCHIO SANITARIO DA ESPOSIZIONE ALL AMIANTO AMIANTO COME LAVORARE PROTETTI DAL RISCHIO AMIANTO ING. GIUSEPPE INFUSINI Coordinatore Provinciale ONA Cosenza Cosenza, 7 Marzo 2018 ALLESTIMENTO

Dettagli

Timbro/Carta intestata della Ditta

Timbro/Carta intestata della Ditta Timbro/Carta intestata della Ditta All Azienda USL di Modena SPSAL - Distretto di Via. Comune. NOTIFICA D INIZIO LAVORI COMPORTANTI RISCHIO DI ESPOSIZIONE AD AMIANTO (art. 250 D.Lgs. 81/08) ll/la Sig./ra

Dettagli

Problematiche relative all'abbandono di rifiuti contenenti amianto Procedura per lo smaltimento di MCA da parte del privato

Problematiche relative all'abbandono di rifiuti contenenti amianto Procedura per lo smaltimento di MCA da parte del privato Dipartimento di Sanità Pubblica Sezione Provinciale di Modena GIORNATA DI STUDIO AMIANTO: un percorso per la gestione corretta del rischio Problematiche relative all'abbandono di rifiuti contenenti amianto

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO

ISTRUZIONI PER L USO SERVIZIO ORDINARIO DI MICRORACCOLTA AMIANTO ISTRUZIONI PER L USO per la manipolazione, rimozione e confezionamento dei materiali contenenti amianto - ETERNIT ATTENZIONE: segui queste indicazioni per preparare

Dettagli

Incontro Informativo rivolto alle imprese di bonifica dell amianto

Incontro Informativo rivolto alle imprese di bonifica dell amianto Incontro Informativo rivolto alle imprese di bonifica dell amianto 4 dicembre 2018 Sala Conferenze, Via Anguissola, 15 - Piacenza Il programma di oggi I principali obiettivi del Piano Amianto RER e la

Dettagli

L Agenzia ATC Piemonte Centrale, ai sensi del D.M , sta attuando il Programma di controllo dei manufatti di amianto in opera.

L Agenzia ATC Piemonte Centrale, ai sensi del D.M , sta attuando il Programma di controllo dei manufatti di amianto in opera. Pagina 2 di 6 OGGETTO: INFORMATIVA AI SENSI DEL DLG 81/08 E DEL D.M. 6/9/94 PUNTO 4 PROGRAMMA DI CONTROLLO DEI MANUFATTI IN AMIANTO IN OPERA PROCEDURE PER LE ATTIVITÀ DI CUSTODIA E MANUTENZIONE L Agenzia

Dettagli

Bonifiche Amianto e attività di vigilanza. MADE Expo 09/03/2017 T.d.P. Montorsi William Ausl Reggio Emilia

Bonifiche Amianto e attività di vigilanza. MADE Expo 09/03/2017 T.d.P. Montorsi William Ausl Reggio Emilia Bonifiche Amianto e attività di vigilanza Bonifica Amianto schema decisionale (D.M. 20/8/1999) metodi di bonifica Amianto Incapsulamento Confinamento / sovracopertura Rimozione Materiali matrice compatta

Dettagli

PROCEDURE OPERATIVE PER LA RIMOZIONE IN SICUREZZA DI LASTRE IN CEMENTO AMIANTO DA PARTE DEL SOLO PROPRIETARIO DELL IMMOBILE

PROCEDURE OPERATIVE PER LA RIMOZIONE IN SICUREZZA DI LASTRE IN CEMENTO AMIANTO DA PARTE DEL SOLO PROPRIETARIO DELL IMMOBILE PROCEDURE OPERATIVE PER LA RIMOZIONE IN SICUREZZA DI LASTRE IN CEMENTO AMIANTO DA PARTE DEL SOLO PROPRIETARIO DELL IMMOBILE Questo Servizio ha inteso dare delle indicazioni sulle corrette procedure da

Dettagli

MODALITÀ DI ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA PER LA BONIFICA E SMALTIMENTO DI PICCOLE QUANTITÀ DI AMIANTO

MODALITÀ DI ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA PER LA BONIFICA E SMALTIMENTO DI PICCOLE QUANTITÀ DI AMIANTO ALLEGATO 2 MODALITÀ DI ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA PER LA BONIFICA E SMALTIMENTO DI PICCOLE QUANTITÀ DI AMIANTO Il presente documento tecnico indica le modalità di attuazione della normativa vigente per

Dettagli

IL GRUPPO AIMAG. gestisce il ciclo integrato dell acqua e i servizi di igiene ambientale si occupa della commercializzazione e vendita del gas

IL GRUPPO AIMAG. gestisce il ciclo integrato dell acqua e i servizi di igiene ambientale si occupa della commercializzazione e vendita del gas 1 IL GRUPPO AIMAG Capogruppo gestisce il ciclo integrato dell acqua e i servizi di igiene ambientale si occupa della commercializzazione e vendita del gas si occupa della distribuzione del gas metano gestisce

Dettagli

AUTORIMOZIONI MCA in matrice compatta ai sensi della DGR 18/12/2013 n

AUTORIMOZIONI MCA in matrice compatta ai sensi della DGR 18/12/2013 n AUTORIMOZIONI MCA in matrice compatta ai sensi della DGR 18/12/2013 n.25-6899 SOGGETTO AUTORIZZATO L autorimozione è consentita unicamente al PROPRIETARIO in prima persona del manufatto in amianto MCA

Dettagli

UTILIZZO NELL EDILIZIA

UTILIZZO NELL EDILIZIA 1. Intonaco 2. Guarnizioni stufe 3. Pannelli 4. Coibentazione tubi 5. Rivestimento camini 6. Elettrodomestici 7. Tubazioni idriche 8. Materiali Isolanti 9. Lastre di copertura 10. Canne fumarie 11. Serbatoi

Dettagli

Timbro/Carta intestata della Ditta

Timbro/Carta intestata della Ditta Timbro/Carta intestata della Ditta All Azienda USL di Modena Dipartimento di Sanità Pubblica SPSAL trasmissione PEC: dsp@pec.ausl.mo.it PIANO DI LAVORO STANDARD PER INTERVENTI DI RIMOZIONE DI MATERIALI

Dettagli

e c o l s e a s r l. i t

e c o l s e a s r l. i t e c o l s e a s r l. i t Iscrizioni all Albo Nazionale Gestori Ambientali Categoria 1F: raccolta e trasporto rifiuti urbani Categoria 4C: raccolta e trasporto rifiuti speciali non pericolosi Categoria

Dettagli

INFORMATIVA PER LA RIMOZIONE DI AMIANTO DA UTENZE DOMESTICHE - LINEE GUIDA DGRT 378/2018 e DGRT 386/2019

INFORMATIVA PER LA RIMOZIONE DI AMIANTO DA UTENZE DOMESTICHE - LINEE GUIDA DGRT 378/2018 e DGRT 386/2019 Sede legale e amministrativa: Via Baccio da Montelupo 52, 50142 FI Tel. 05573391 fax 0557322106 alia@aliaspa.it alia@pec.aliaspa.it INFORMATIVA PER LA RIMOZIONE DI AMIANTO DA UTENZE DOMESTICHE - LINEE

Dettagli

COMUNITA COLLINARE VAL TIGLIONE E DINTORNI

COMUNITA COLLINARE VAL TIGLIONE E DINTORNI Unione di Comuni COMUNITA COLLINARE VAL TIGLIONE E DINTORNI Servizio pubblico rivolto ai privati inerente la raccolta, il trasporto e lo smaltimento di piccoli quantitativi di rifiuti contenenti amianto

Dettagli

SISMA APPENNINO CENTRALE

SISMA APPENNINO CENTRALE SISMA APPENNINO CENTRALE 2016-2017 CORSO DI FORMAZIONE PER LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE DI VALUTAZIONE SINTETICA FAST PER IL RILEVAMENTO DELLA AGIBILITA DEGLI EDIFICI LA SICUREZZA DEGLI OPERATORI DURANTE

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO via Campo n 12 - Gemona del Friuli (UD) COMPUTO METRICO ESTIMATIVO 6 0,00 1 01 Supercapitolo: LAVORI Capitolo : Sottocapitolo : Esecuzione di sbancamento superficiale a sezione aperta per profondità definita

Dettagli

PIANO DI LAVORO PER LAVORI DI DEMOLIZIONE E RIMOZIONE DELL AMIANTO art.256 D.Lgs. 81/2008

PIANO DI LAVORO PER LAVORI DI DEMOLIZIONE E RIMOZIONE DELL AMIANTO art.256 D.Lgs. 81/2008 PIANO DI LAVORO PER LAVORI DI DEMOLIZIONE E RIMOZIONE DELL AMIANTO art.256 D.Lgs. 81/2008 1. DITTA BONIFICATRICE Ragione sociale Tel Sede legale Fax Albo Nazionale Gestori Ambientali: n. autorizzazione

Dettagli

Procedura smaltimento piccole quantità di amianto

Procedura smaltimento piccole quantità di amianto Procedura smaltimento piccole quantità di amianto I privati cittadini che effettuano autonomamente e senza rivolgersi a ditte specializzate la rimozione di quantità modeste di manufatti contenenti amianto

Dettagli

Trattamento per piccole quantità di manufatti in amianto.

Trattamento per piccole quantità di manufatti in amianto. GIORNATA FORMATIVA DEDICATA ALL'ENERGIA E ALL'AMIANTO Trattamento per piccole quantità di manufatti in amianto. Unità Ambiente Comune di Forlì 28 marzo 2018 c/o Salone Comunale del Comune di Forlì Il contesto

Dettagli

RISCHIO AMIANTO IL PIANO DI LAVORO

RISCHIO AMIANTO IL PIANO DI LAVORO Corso per addetto alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica: RISCHIO AMIANTO Titolo IX Capo III del D.Lgs 81/08 IL PIANO DI LAVORO Tricarico, 28.12.2013 Medico del Lavoro dr.sergio Mangia D.Lgs.

Dettagli

Procedura di vestizione e rimozione dei dispostivi di protezione individuale per malattia virus ebola. Lorena Martini

Procedura di vestizione e rimozione dei dispostivi di protezione individuale per malattia virus ebola. Lorena Martini Procedura di vestizione e rimozione dei dispostivi di protezione individuale per malattia virus ebola Lorena Martini Documenti di riferimento Diseases Contact Droplet DPI: quali selezionare e indossare

Dettagli

Documento Valutazione Rischi

Documento Valutazione Rischi P AG. 1 D I 6 P AG. 2 D I 6 INDICE PREMESSA... 3 SCOPO... 4 DEFINIZIONI... 4 TIPOLOGIA DI... 5 PER MANSIONE... 5 PERSONALE DOCENTE... 5 ALLIEVI... 6 P AG. 3 D I 6 PREMESSA I DPI devono essere impiegati

Dettagli

ANALISI PREZZI UNITARI

ANALISI PREZZI UNITARI AZIENDA SANITARIA LOCALE AL Via Venezia n 6 - Alessandria INTERVENTO DI BONIFICA MATERIALI CONTENENTI AMIANTO COSTITUENTI LA COIBENTAZIONE DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI PRESENTI NEL P.O. SANTO SPIRITO DI

Dettagli

BONIFICA DA AMIANTO PRESSO IL PADIGLIONE 11 DEL P.O. VILLA SCASSI DI GENOVA SAMPIERDARENA.

BONIFICA DA AMIANTO PRESSO IL PADIGLIONE 11 DEL P.O. VILLA SCASSI DI GENOVA SAMPIERDARENA. 0002175 del 26/09/2019 - Allegato Utente 1 (A01) www.asl3.liguria.it BONIFICA DA AMIANTO PRESSO IL PADIGLIONE 11 DEL P.O. VILLA SCASSI DI GENOVA SAMPIERDARENA. RELAZIONE TECNICA Gli interventi necessari

Dettagli

COMUNE DI GUSPINI PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO APPALTO DEI LAVORI DI BONIFICA DA AMIANTO DEI FABBRICATI UBICATI NELL'AZIENDA AGRARIA SA ZEPPARA

COMUNE DI GUSPINI PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO APPALTO DEI LAVORI DI BONIFICA DA AMIANTO DEI FABBRICATI UBICATI NELL'AZIENDA AGRARIA SA ZEPPARA COMUNE DI GUSPINI PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO APPALTO DEI LAVORI DI BONIFICA DA AMIANTO DEI FABBRICATI UBICATI NELL'AZIENDA AGRARIA SA ZEPPARA ALLEGATO 4 PIANO DI LAVORO Art. 256, comma 2, d.lgs. 81/2008

Dettagli

La cultura della sicurezza: scelta e gestione dei D.P.I. in ambito agricolo. Dott. Massimiliano Mochetti Business Stewardship Manager

La cultura della sicurezza: scelta e gestione dei D.P.I. in ambito agricolo. Dott. Massimiliano Mochetti Business Stewardship Manager La cultura della sicurezza: scelta e gestione dei D.P.I. in ambito agricolo Dott. Massimiliano Mochetti Business Stewardship Manager Temi trattati Alcune premesse importanti Quali dispositivi utilizzare

Dettagli

Titolo: DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DOCUMENTI GENERATI MODELLI MODELLO DI LIBRETTO DI CONSEGNA E UTILIZZO DPI. Indice

Titolo: DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DOCUMENTI GENERATI MODELLI MODELLO DI LIBRETTO DI CONSEGNA E UTILIZZO DPI. Indice Titolo: DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DOCUMENTI GENERATI MODELLI MODELLO DI LIBRETTO DI CONSEGNA E UTILIZZO DPI Rif. Doc.: LIB.DPI Rev.: 0.0 Data: Luglio 2008 Modello n 07 Decreto Legislativo 9 Aprile

Dettagli

PIANO DI LAVORO PER LAVORI DI DEMOLIZIONE E RIMOZIONE DELL AMIANTO art.256 D.Lgs. 81/2008

PIANO DI LAVORO PER LAVORI DI DEMOLIZIONE E RIMOZIONE DELL AMIANTO art.256 D.Lgs. 81/2008 PIANO DI LAVORO PER LAVORI DI DEMOLIZIONE E RIMOZIONE DELL AMIANTO art.256 D.Lgs. 81/2008 1. IMPRESA Ragione sociale Tel Sede legale Fax Codice Fiscale Partita IVA (se diversa) Albo Nazionale Gestori Ambientali:

Dettagli

MODULO O1 Dipartimento Prevenzione Via La Toscana n Borgo Maggiore (R.S.M.)

MODULO O1 Dipartimento Prevenzione Via La Toscana n Borgo Maggiore (R.S.M.) MODULO O1 Spett.le Dipartimento Prevenzione Via La Toscana n 3 47893 Borgo Maggiore (R.S.M.) NOTIFICA PRELIMINARE PER BREVI ATTIVITA DI MANUTENZIONE E RIMOZIONE DI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO IN MATRICE

Dettagli

Amianto. D.Lgs 81/08 Titolo IX - Capo III. Enrico Galileo Catelani Dipartimento della Prevenzione Azienda USL 12 Viareggio

Amianto. D.Lgs 81/08 Titolo IX - Capo III. Enrico Galileo Catelani Dipartimento della Prevenzione Azienda USL 12 Viareggio D.Lgs 81/08 Titolo IX - Capo III Enrico Galileo Catelani Dipartimento della Prevenzione Azienda USL 12 Viareggio UE e IARC: classe 1 cancerogeno per l uomo Miniera di amianto Dimensioni in 1cm:

Dettagli

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE DI SANITA MISURE IGIENICO-PREVENTIVE NEI SERVIZI DI ASSISTENZA, SOCCORSO E SCORTA A MIGRANTI

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE DI SANITA MISURE IGIENICO-PREVENTIVE NEI SERVIZI DI ASSISTENZA, SOCCORSO E SCORTA A MIGRANTI Ministero dell Interno DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE DI SANITA MISURE IGIENICO-PREVENTIVE NEI SERVIZI DI ASSISTENZA, SOCCORSO E SCORTA A MIGRANTI PRECAUZIONI GENERALI Lavarsi

Dettagli

La valutazione del rischio per la salute degli addetti alle bonifiche. Presentazione di alcune Schede tecniche.

La valutazione del rischio per la salute degli addetti alle bonifiche. Presentazione di alcune Schede tecniche. La valutazione del rischio per la salute degli addetti alle bonifiche. Presentazione di alcune Schede tecniche. 4 Dicembre 2018 Sala Conferenze, Via Anguissola, 15 - Piacenza Alessandra Pompini Tecnico

Dettagli

Proprietà : NATCOR SRL. Via Fondo Muri, Malo VI Utilizzatore : FANIN SRL. Via Fondo Muri Malo - VI

Proprietà : NATCOR SRL. Via Fondo Muri, Malo VI Utilizzatore : FANIN SRL. Via Fondo Muri Malo - VI SPETT.LE A.U.L.S.S. n 4 UFFICIO SPISAL Via Rasa, 9 36016 THIENE PIANO DI LAVORO PER RIMOZIONE E SMALTIMENTO COPERTURA IN CEMENTO/ AMIANTO PRESSO UN IMMOBILE SITO IN: Via Fondo Muri, 43 Comune di MALO (VI)

Dettagli

LA GESTIONE DEGLI ANTIBLASTICI:

LA GESTIONE DEGLI ANTIBLASTICI: CORSO DI FORMAZIONE LA GESTIONE DEGLI ANTIBLASTICI: (le linee-guida per la sicurezza e la salute dei lavoratori esposti a chemioterapici antiblastici in ambiente sanitario) LA CENTRALIZZAZIONE DELLE STRUTTURE

Dettagli

D.lgs. 81/2008 Capo III sez. I PROTEZIONE DAI RISCHI CONNESSI ALL ESPOSIZIONE ALL AMIANTO

D.lgs. 81/2008 Capo III sez. I PROTEZIONE DAI RISCHI CONNESSI ALL ESPOSIZIONE ALL AMIANTO D.lgs. 81/2008 Capo III sez. I PROTEZIONE DAI RISCHI CONNESSI ALL ESPOSIZIONE ALL AMIANTO Campo di applicazione art. 246 La legge 257/1992 Vieta l utilizzo dell amianto, pertanto, le attuali attività lavorative

Dettagli

Orientamenti pratici per la determinazione delle Esposizioni Sporadiche e di Debole Intensità (ESEDI) all amianto

Orientamenti pratici per la determinazione delle Esposizioni Sporadiche e di Debole Intensità (ESEDI) all amianto elaborati dalla Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro. Lettera Circolare Ministero del Lavoro Direzione Generale della Tutela delle Condizioni di Lavoro prot.15/segr/1940

Dettagli

OFFERTA AM INSTRUMENTS SU CAMICI E TUTE DELLA LINEA MICROGARD. TUTE MONOUSO STANDARD, CON CAPPUCCIO E/O CON CALZARI INTEGRATI

OFFERTA AM INSTRUMENTS SU CAMICI E TUTE DELLA LINEA MICROGARD. TUTE MONOUSO STANDARD, CON CAPPUCCIO E/O CON CALZARI INTEGRATI OFFERTA AM INSTRUMENTS SU CAMICI E TUTE DELLA LINEA MICROGARD. TUTE MONOUSO STANDARD, CON CAPPUCCIO E/O CON CALZARI INTEGRATI *Fino ad esaurimento scorte LINEA MICROGARD 1500 Camice Microgard 1500 Standard

Dettagli

PROSPETTO RIEPILOGATIVO DEI FABBISOGNI STIMATI DEI DPI

PROSPETTO RIEPILOGATIVO DEI FABBISOGNI STIMATI DEI DPI PROSPETTO RIEPILOGATIVO DEI FABBISOGNI STIMATI DEI DPI Lotto I PROSPETTO RIEPILOGATIVO DEI FABBISOGNI STIMATI DEI DPI 1 Casco per saldatura con respiratore elettroventilato 1000020079 OFFICINE 5 20 2 Filtri

Dettagli

Catalogo on-line www.iapir.it

Catalogo on-line www.iapir.it DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE DA UTILIZZARE NEI LAVORI IN PRESENZA DI AMIANTO Poiché l esposizione dei lavoratori alle fibre di amianto aerodisperso varia notevolmente a seconda della tipologia

Dettagli

1) REQUISITI AZIENDA ESECUTRICE

1) REQUISITI AZIENDA ESECUTRICE Timbro/Carta intestata della Ditta All Azienda ASL AL Servizio Pre.S.A.L. Via Venezia, 6 15121 ALESSANDRIA aslal@pec.aslal.it spresalamianto@aslal.it PIANO DI LAVORO PER LA RIMOZIONE DI MATERIALE CONTENENTE

Dettagli

Bonifica amianto: tre soluzioni a portata di mano Intervento: attrezzature, zone confinate e nuove tecnologie Ricostruzione post-bonifica

Bonifica amianto: tre soluzioni a portata di mano Intervento: attrezzature, zone confinate e nuove tecnologie Ricostruzione post-bonifica Seminario Amianto: ti conosco ma ti sottovaluto 21 Maggio 2019 Bologna (BO) Sede Ordine Ingegneri Bologna - Strada Maggiore n.13 Bonifica amianto: tre soluzioni a portata di mano Intervento: attrezzature,

Dettagli

ATTENZIONE. 2. Compilare la Scheda di Richiesta del Servizio di Microraccolta di MCA (modello allegato);

ATTENZIONE. 2. Compilare la Scheda di Richiesta del Servizio di Microraccolta di MCA (modello allegato); ATTENZIONE Prima di procedere a qualsiasi operazione di manipolazione, rimozione e confezionamento dei MCA (materiali contenenti amianto -ETERNIT) provvedere a: 1. Leggere ATTENTAMENTE le istruzioni allegate;

Dettagli

Comune di Montecastello. Comune di Pecetto di Valenza

Comune di Montecastello. Comune di Pecetto di Valenza Bassignana Castelletto Monferrato Cuccaro Monferrato Fubine Lu Montecastello Pecetto di Valenza Pietra Marazzi Quargnento Rivarone S.Salvatore Monferrato Valenza Servizio pubblico rivolto ai privati inerente

Dettagli

PIANO DI LAVORO PER LA RIMOZIONE DI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO IN MATRICE COMPATTA ( art.34 d.lgs. 277/91)

PIANO DI LAVORO PER LA RIMOZIONE DI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO IN MATRICE COMPATTA ( art.34 d.lgs. 277/91) MODENA AZIENDA: MODULO A. USL PROVINCIE DI REGGIO EMILIA E Azienda USL di SPSAL Distretto di Via Comune PIANO DI LAVORO PER LA RIMOZIONE DI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO IN MATRICE COMPATTA ( art.34 d.lgs.

Dettagli

Dispositivi di Protezione Individuale DPI

Dispositivi di Protezione Individuale DPI Dispositivi di Protezione Individuale DPI Definizione - Qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne

Dettagli

Amianto Incorruttibile

Amianto Incorruttibile Amianto Incorruttibile Orientamenti pratici per la determinazione delle Esposizioni Sporadiche e di Debole Intensità (ESEDI) all amianto elaborati dalla Commissione Consultiva Permanente per la Salute

Dettagli

taglia universale guarnizione esterna in gomma sintetica oronasale dotato di due valvole di inspirazione per evitare appannamenti.

taglia universale guarnizione esterna in gomma sintetica oronasale dotato di due valvole di inspirazione per evitare appannamenti. filtrare l aria per LAVORARE PROTETTI Essere in sicurezza non vuol dire solo difendere l esteriorità del nostro corpo, ma anche impedire la contaminazione degli organi da agenti esterni, grazie ad una

Dettagli

Incontri di formazione per addetti alla rimozione dell amianto e alla bonifica delle aree. Titolo IX capo III D.Lgs 81/08

Incontri di formazione per addetti alla rimozione dell amianto e alla bonifica delle aree. Titolo IX capo III D.Lgs 81/08 Incontri di formazione per addetti alla rimozione dell amianto e alla bonifica delle aree Titolo IX capo III D.Lgs 81/08 Decreti d attuazione alla L. 257/92 MISURE TECNICO-ORGANIZZATIVE Matera, Dic. 2013

Dettagli

Abbigliamento di protezione nucleare

Abbigliamento di protezione nucleare Abbigliamento di protezione nucleare Honeywell offre un sistema completo di soluzioni di protezione individuale prodotte e certificate in Europa, tra cui cappucci, indumenti professionali e sistemi di

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA N 03 VESTIZIONE E SVESTIZIONE NELLA MANIPOLAZIONE DI ANTIBLASTICI NELLE U.O. CON LOCALI DEDICATI

SCHEDA INFORMATIVA N 03 VESTIZIONE E SVESTIZIONE NELLA MANIPOLAZIONE DI ANTIBLASTICI NELLE U.O. CON LOCALI DEDICATI SCHEDA INFORMATIVA N 03 VESTIZIONE E SVESTIZIONE NELLA MANIPOLAZIONE DI ANTIBLASTICI NELLE U.O. CON LOCALI DEDICATI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE V I A M A S S A R E N T I, 9-4 0 1 3 8 B O L O G N

Dettagli

SO.GE.M.I. S.p.A. MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI MILANO

SO.GE.M.I. S.p.A. MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI MILANO SO.GE.M.I. S.p.A. MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI MILANO TABELLA INCIDENZA MANO D OPERA REV 02 PROGETTAZIONE PRELIMINARE, DEFINITIVA ED ESECUTIVA, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE PER LA

Dettagli

composizione dimensione bio-persistenza respirabilità

composizione dimensione bio-persistenza respirabilità Le Fibre Artificiali Vetrose (FAV) hanno differenti proprietà fisiche e chimiche; ai fini della tutela della salute, le più importanti sono la composizione e la dimensione delle fibre. La prima determina

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE SMALTIMENTO DEI RIFIUTI NELLA MANIPOLAZIONE DEI FARMACI ANTIBLASTICI

CORSO DI FORMAZIONE SMALTIMENTO DEI RIFIUTI NELLA MANIPOLAZIONE DEI FARMACI ANTIBLASTICI CORSO DI FORMAZIONE SMALTIMENTO DEI RIFIUTI NELLA MANIPOLAZIONE DEI FARMACI ANTIBLASTICI MATERIALE UTILIZZATO FILTRI DELLE CAPPE a cura di Marialuisa Diodato SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Via Albertoni,

Dettagli

CRITERI PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE DEL RISCHIO AMIANTO IN AMBIENTI DI VITA E DI LAVORO. Modena 21 Novembre 2017

CRITERI PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE DEL RISCHIO AMIANTO IN AMBIENTI DI VITA E DI LAVORO. Modena 21 Novembre 2017 CRITERI PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE DEL RISCHIO AMIANTO IN AMBIENTI DI VITA E DI LAVORO Modena 21 Novembre 2017 Amianto Luisa Ranieri tdp SIP Modena Modena, 21 Novembre 2017 2 L amianto negli ambienti

Dettagli

SICUREZZA E NORME DI COMPORTAMENTO NEL LABORATORIO CHIMICO - BIOLOGICO

SICUREZZA E NORME DI COMPORTAMENTO NEL LABORATORIO CHIMICO - BIOLOGICO I.I.S. IPSS L. Da Vinci - ITAS A.Nitti Viale G. Mancini,311-87100 Cosenza indirizzo: Tecnico delle Produzioni Industriali e Artigianali (Curvatura Chimico Biologico) ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n 53/2003

Dettagli

A.S.P. di Ragusa Dipartimento di Prevenzione SERVIZIO PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO

A.S.P. di Ragusa Dipartimento di Prevenzione SERVIZIO PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO A.S.P. di Ragusa Dipartimento di Prevenzione SERVIZIO PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO Via Gen. La Rosa, 20 97100 RAGUSA PIANO DI LAVORO PER LA RIMOZIONE DI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO IN MATRICE

Dettagli

CENSIMENTO AMIANTO IMPRESE ED EDIFICI

CENSIMENTO AMIANTO IMPRESE ED EDIFICI Regione Regione Marche Marche Azienda Azienda Sanitaria Sanitaria U.S.L. U.S.L. n.13 n.13 DIPARTIMENTO DIPARTIMENTO DI DI PREVENZIONE PREVENZIONE Servizio Servizio d Igiene dd Igiene e e Sanità SanitàPubblica

Dettagli

MONOUSO. Minimo ordinabile: 5 pezzi e multipli. Minimo ordinabile: 5 pezzi e multipli. Confezionato: in busta singola. Confezionato: in busta singola

MONOUSO. Minimo ordinabile: 5 pezzi e multipli. Minimo ordinabile: 5 pezzi e multipli. Confezionato: in busta singola. Confezionato: in busta singola EAN 13 S 39242 8032765306808 M 39243 8032765306815 L 39244 8032765306822 XL 39245 8032765306839 2XL 39246 8032765306846 M 39238 L 39239 XL 39240 2XL 39241 > TUTA CENITEX PRO Tuta in tnt Impermeabile all

Dettagli

Durata minima. Prescrizioni e indicazioni. Segmenti/UFC e loro articolazione in moduli

Durata minima. Prescrizioni e indicazioni. Segmenti/UFC e loro articolazione in moduli Standard di Percorso Formativo B1. finalizzato all Abilitazione dei dirigenti di aziende che svolgono attività di bonifica e rimozione amianto ai sensi della D.G.R. n.361/2002 e del D.P.R. 8 agosto 1994,

Dettagli

Comune di Casale Monferrato Settore Tutela Ambiente. Bonifica utilizzi impropri dell' amianto 9 lotto aree non confinate

Comune di Casale Monferrato Settore Tutela Ambiente. Bonifica utilizzi impropri dell' amianto 9 lotto aree non confinate Progetto esecutivo ANALISI PREZZI N. da 01 a 04 VOCE T.01.02 OPERA COMPIUTA DESCRIZIONE VOCE: chiusura aperture al contorno aree non confinate di bonifica sigillatura semplice mediante fogli in polietilene

Dettagli

SUBSISTEMA O COMPONENTE INTERESSATO

SUBSISTEMA O COMPONENTE INTERESSATO a) Lavori di manutenzione ordinaria: -a1. PULIZIA DEGLI ELEMENTI TECNICI Informazioni necessarie da determinarsi affinché siano tutelate la sicurezza e la salute durante l esecuzione della sopraddetta

Dettagli

MISURE DI PREVENZIONE Il controllo degli agenti di rischio in ambiente di lavoro si realizza dopo aver eseguito la valutazione dei rischi e si attua

MISURE DI PREVENZIONE Il controllo degli agenti di rischio in ambiente di lavoro si realizza dopo aver eseguito la valutazione dei rischi e si attua MISURE DI PREVENZIONE Il controllo degli agenti di rischio in ambiente di lavoro si realizza dopo aver eseguito la valutazione dei rischi e si attua con misure sull ambiente e sui lavoratori: - Sull ambiente

Dettagli

Incontri di formazione per addetti alla rimozione dell amianto e alla bonifica delle aree. Titolo IX capo III D.Lgs 81/08

Incontri di formazione per addetti alla rimozione dell amianto e alla bonifica delle aree. Titolo IX capo III D.Lgs 81/08 Incontri di formazione per addetti alla rimozione dell amianto e alla bonifica delle aree Titolo IX capo III D.Lgs 81/08 Decreti d attuazione alla L. 257/92 BONIFICA MEDIANTE CONFINAMENTO O RIVESTIMENTO

Dettagli

SISPC Sistema Informativo Sanitario di Prevenzione

SISPC Sistema Informativo Sanitario di Prevenzione Stato notifica: COMPLETA. Comunicazione di: DICHIARAZIONE INIZIO LAVORI. Dipartimento di Prevenzione ASL 4 Via Lavarone 3 / 5 59100, Prato Oggetto: invio piano di lavoro per lavori di L'intervento richiede

Dettagli

MEMBRAPOL ANCOR FINISH

MEMBRAPOL ANCOR FINISH DESCRIZIONE PRODOTTO Scheda Tecnica: Rev. Cosa fare per contrastare le Infiltrazioni camper? Qual è il prodotto giusto da utilizzare? Infiltrazioni Camper cosa fare? Quante volte vi sarà capitato di notare

Dettagli

Il sottoscritto. Titolare/legale rappresentante della società (denominazione completa della ragione sociale) CF/P.IVA. Sede legale: via.. n.

Il sottoscritto. Titolare/legale rappresentante della società (denominazione completa della ragione sociale) CF/P.IVA. Sede legale: via.. n. Impresa Spett.le A.S.L. OGGETTO: PIANO DI LAVORO ART. 256 del D.Lvo 81/2008 Il sottoscritto. Titolare/legale rappresentante della società (denominazione completa della ragione sociale). CF/P.IVA.... Sede

Dettagli

QUESTIONARIO PER ESPERTI IN AMIANTO

QUESTIONARIO PER ESPERTI IN AMIANTO QUESTIONARIO PER ESPERTI IN AMIANTO Lo scopo del pres questionario è quello di sapere la Vostra opinione da esperti sulla conoscenza che le PMI nel settore delle costruzioni hanno attualm sulle procedure

Dettagli

Allegato A 4.1 Criteri per il servizio di rimozione e smaltimento amianto da utenze domestiche (raccolta e micro-raccolta)

Allegato A 4.1 Criteri per il servizio di rimozione e smaltimento amianto da utenze domestiche (raccolta e micro-raccolta) Allegato A 4.1 Criteri per il servizio di rimozione e smaltimento amianto da utenze domestiche (raccolta e micro-raccolta) 1) NORMATIVA DI RIFERIMENTO E FINALITA GENERALI Le presenti linee guida sono redatte

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Intervento di bonifica amianto nell'immobile denominato Ex Cartiera Parmegiani Amicucci

RELAZIONE TECNICA. Intervento di bonifica amianto nell'immobile denominato Ex Cartiera Parmegiani Amicucci RELAZIONE TECNICA Intervento di bonifica amianto nell'immobile denominato Ex Cartiera Parmegiani Amicucci A seguito dei sopralluoghi effettuati ed alla luce dello stato dei luoghi descritto nella relazione

Dettagli

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) Sono qualsiasi

Dettagli

VIRGINIO BERGAMASCO. A.A.S. n. 2

VIRGINIO BERGAMASCO. A.A.S. n. 2 La gestione delle bonifiche VIRGINIO BERGAMASCO A.A.S. n. 2 Monfalcone, 19 giugno 2017 Seminario di formazione per gli Enti locali Con l entrata in vigore della legge 257/92 Norme relative alla cessazione

Dettagli

C I T T À D I A R I C C I A

C I T T À D I A R I C C I A C I T T À D I A R I C C I A Città Metropolitana di Roma Capitale Allegato 2 Procedure operative per la rimozione di modeste quantità di rifiuti in matrice compatta presenti nelle civili abitazioni o loro

Dettagli

TRATTAMENTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI CONTENENTI AMIANTO (RCA)

TRATTAMENTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI CONTENENTI AMIANTO (RCA) TRATTAMENTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI CONTENENTI AMIANTO (RCA) CHE COSA È L AMIANTO? L'amianto, chiamato asbesto, è un minerale naturale a struttura microcristallina di aspetto fibroso appartenente alla

Dettagli

PROCEDURA VAL VAL 00. DATA REDAZIONE FIRMA Nome e Cognome. DATA VERIFICA FIRMA Nome e Cognome. DATA APPROVAZIONE FIRMA Nome e Cognome

PROCEDURA VAL VAL 00. DATA REDAZIONE FIRMA Nome e Cognome. DATA VERIFICA FIRMA Nome e Cognome. DATA APPROVAZIONE FIRMA Nome e Cognome Pagina 1 di 8 Documento Codice documento VAL 00 DATA REDAZIONE FIRMA Nome e Cognome DATA VERIFICA FIRMA Nome e Cognome DATA APPROVAZIONE FIRMA Nome e Cognome Pagina 2 di 8 1. Generalità... 3 1.1 Scopo

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AI SENSI DEL D. LGS. N 81/2008

CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AI SENSI DEL D. LGS. N 81/2008 CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AI SENSI DEL D. LGS. N 81/2008 Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 Modulo A I Dispositivi di Protezione Individuale

Dettagli

PROGETTO AMIANTO. (A cura del Comune di Casale Monferrato, ASL AL ed ARPA PIEMONTE) SCHEDE PER LA RACCOLTA DATI INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE

PROGETTO AMIANTO. (A cura del Comune di Casale Monferrato, ASL AL ed ARPA PIEMONTE) SCHEDE PER LA RACCOLTA DATI INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE PROGETTO AMIANTO (A cura del Comune di Casale Monferrato, ASL AL ed ARPA PIEMONTE) SCHEDE PER LA RACCOLTA DATI INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE Il fascicolo è composto da due schede (A e B) La scheda A,

Dettagli

I MATERIALI CONTENENTI AMIANTO: riconoscimento - campionamento

I MATERIALI CONTENENTI AMIANTO: riconoscimento - campionamento I MATERIALI CONTENENTI AMIANTO: riconoscimento - campionamento Orietta Sala Laboratorio di riferimento reg.le Amianto, Polveri e Fibre ARPA sez. REGGIO EMILIA PIACENZA, 23 ottobre 2014 CRISOTILO: amianto

Dettagli

Con il patrocinio del Comune di Cosenza Assessorato alla Sostenibilità Ambientale ed Energie Rinnovabili

Con il patrocinio del Comune di Cosenza Assessorato alla Sostenibilità Ambientale ed Energie Rinnovabili Ente NO PROFIT fondato dall e dall Università della Calabria Accreditato Decreto n.1168 del 03/02/2012 6 edizione - Corso di Formazione Gestionale di 50 ore destinato a professionisti, amministratori e

Dettagli

ABBIGLIAMENTO MONOUSO

ABBIGLIAMENTO MONOUSO ABBIGLIAMENTO MONOUSO NORMATIVE INERENTI L ABBIGLIAMENTO PROTETTIVO In base alla Direttiva CEE n.89/686 e a tutte le sue modifiche e integrazioni, esistono tre categorie di Dispositivi di Protezione individuale

Dettagli

Lavori di bonifica dell amianto in matrice friabile presente nel fabbricato denominato ex magazzini 92 e 93 nel comprensorio della Torre del Lloyd

Lavori di bonifica dell amianto in matrice friabile presente nel fabbricato denominato ex magazzini 92 e 93 nel comprensorio della Torre del Lloyd PROGETTISTA: PROGETTO A.P.T. n 1818 Lavori di bonifica dell amianto in matrice friabile presente nel fabbricato denominato ex magazzini 92 e 93 nel comprensorio della Torre del Lloyd Domio, 33 34018 S.

Dettagli

M s i ur u e d i d i p r p ot o ezio i n o e n p e p r g l g i l i O pe p rator o i i S a S ni n t i ari

M s i ur u e d i d i p r p ot o ezio i n o e n p e p r g l g i l i O pe p rator o i i S a S ni n t i ari Rev. 1 del 14.10.09 Misure di protezione per gli Operatori Sanitari (Circolare Ministero della Salute n. 23671del 20.05.09) Gli Operatori Sanitari, a stretto contatto con casi sospetti di influenza da

Dettagli

CRITERI DI QUALITA ALLEGATO C

CRITERI DI QUALITA ALLEGATO C CRITERI DI QUALITA ALLEGATO C LOTTO 1 E LOTTO 2: FACCIALI FILTRANTI aderenza e adattabilità alle diverse conformazioni facciali e confort misure disponibili prova di tenuta e di efficacia del DPI con Fit-Test

Dettagli

La legislazione dell amianto nella storia

La legislazione dell amianto nella storia 1 La legislazione dell amianto nella storia Legge 12/4/1943 n 455, assicurazione obbligatoria contro le malattie professionali, viene estesa alla silicosi ed all'asbestosi. D.M. 18/4/73, elenco delle malattie

Dettagli

Officina deposito locale 6.1.04 canna fumaria C8-3 7 7,8,9 Edificio 8, liv 0: sono stati individuati alcuni scarichi in mca. Il materiale si presenta completamente a vista, ma in buono stato di conservazione.

Dettagli

Il programma di controllo e manutenzione

Il programma di controllo e manutenzione Il programma di controllo e manutenzione Dal momento che viene determinata la presenza di amianto in un edificio è necessario mettere in atto un programma di controllo e manutenzione al fine di ridurre

Dettagli

ELENCO PREZZI UNITARI

ELENCO PREZZI UNITARI via ampo n 12 - Gemona del Friuli (UD) ELENO PREZZI 5 ELENO PREZZI UNITARI Oggetto dei lavori: LAVORI PER LA BONIFIA DALL'AIANTO DI DUE EDIFII USO STALLA E RIOVERO ATTREZZATURE AGRIOLE, SITI IN OUNE DI

Dettagli

Progetto di rimozione amianto e realizzazione nuova coibentazione copertura di Villa Ferrario - Municipio PROGETTO ESECUTIVO

Progetto di rimozione amianto e realizzazione nuova coibentazione copertura di Villa Ferrario - Municipio PROGETTO ESECUTIVO Città di Corbetta Provincia di Milano Committente: Città di Corbetta Progetto di rimozione amianto e realizzazione nuova coibentazione copertura di Villa Ferrario - Municipio PROGETTO ESECUTIVO D.10 LISTA

Dettagli

ENGINEERING SRL. Scuola primaria BROCCHI - via Brocchi, 5

ENGINEERING SRL. Scuola primaria BROCCHI - via Brocchi, 5 Scuola primaria BROCCHI - via Brocchi, 5 OGGETTO: NORMATIVA: RELAZIONE TECNICA DI CENSIMENTO DEI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO PRESENTI NEGLI IMMOBILI LEGGE 257/92, D.M. 6/9/94, D.LGS 81/08, L. R. n.17

Dettagli

Corso per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari DOTAZIONI DI SICUREZZA PER I LOCALI DESTINATI ALLA VENDITA E AL DEPOSITO

Corso per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari DOTAZIONI DI SICUREZZA PER I LOCALI DESTINATI ALLA VENDITA E AL DEPOSITO Corso per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari DOTAZIONI DI SICUREZZA PER I LOCALI DESTINATI ALLA VENDITA E AL DEPOSITO DOTAZIONI DI SICUREZZA PER I LOCALI DESTINATI ALLA VENDITA E AL DEPOSITO -

Dettagli

Progetto di rimozione amianto e realizzazione nuova coibentazione copertura di Villa Ferrario - Municipio PROGETTO ESECUTIVO

Progetto di rimozione amianto e realizzazione nuova coibentazione copertura di Villa Ferrario - Municipio PROGETTO ESECUTIVO Città di Corbetta Provincia di Milano Committente: Città di Corbetta Progetto di rimozione amianto e realizzazione nuova coibentazione copertura di Villa Ferrario - Municipio PROGETTO ESECUTIVO D.06 QUADRO

Dettagli

Città di Alessandria

Città di Alessandria Servizio Tutela dell Ambiente Servizio Prevenzione e Protezione SPORTELLO INFORMATIVO AMIANTO APERTURA: GIOVEDÌ dalle ore 9.00 alle 12.00 RIMOZIONE DI MODESTE QUANTITÀ DI AMIANTO Con il trascorrere degli

Dettagli

RISCHIO AMBIENTALE E SANITARIO DELL ETERNIT/AMIANTO

RISCHIO AMBIENTALE E SANITARIO DELL ETERNIT/AMIANTO RISCHIO AMBIENTALE E SANITARIO DELL ETERNIT/AMIANTO ISTITUTO SICUREZZA SOCIALE Dipartimento Prevenzione U.O.S. Tutela dell ambiente naturale e costruito Dott. Omar Raimondi Cos è l AMIANTO? Miniera di

Dettagli

Serpentinite contenente amianto Regole vitali in caso di lavorazione

Serpentinite contenente amianto Regole vitali in caso di lavorazione Serpentinite contenente amianto Regole vitali in caso di lavorazione La vostra salute è importante La roccia di serpentino può contenere fibre di amianto pericolose che, in caso di lavorazione, vengono

Dettagli