Povegliano Veronese, 30/01/2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Povegliano Veronese, 30/01/2016"

Transcript

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. BALLADORO Via Colombo, Povegliano V.se (VR) Tel vric866002@istruzione.it PEC: vric866002@pec.istruzione.it CIRC. n. 60/D Povegliano Veronese, 30/01/2016 Ai docenti Scuola Primaria e Secondaria OGGETTO: Corsi di formazione. Il nostro Istituto ha aderito al progetto a sostegno dei Piani di Miglioramento, presentato dalla rete con capofila l IC di Vigasio e ha ottenuto un finanziamento che consente di svolgere attività di formazione. Nel sollecitare la più vasta adesione alle interessanti proposte formative, ricordo che i corsi sono completamente gratuiti e necessitano di iscrizione. A tal proposito ricordo altresì che la scadenza per l iscrizione alla prima parte degli incontri sarà il 6 febbraio p.v. Si allega la descrizione delle proposte formative. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Vito Solieri (firma autografa sostituita nelle modalità previste dal comma 2 art. 3 del D. L.vo n.39/1993)

2 I.C.S. DI VIGASIO Il progetto prevede 4 distinte attività formative, una della quali si diversifica in due percorsi. 1. Ricerca/azione per progettare, realizzare in classe, valutare e documentare Unità di Apprendimento destinato ai docenti di scuola dell infanzia, primaria e secondaria di I grado (scheda 1) 2. Formazione, per i Nuclei di Valutazione interni e per i Dirigenti scolastici, sull attuazione del processo di autovalutazione e del Piano di Miglioramento (scheda 2) 3. Formazione relativa alle Prove INVALSI a. Analisi e aspetti didattici relativi alle prove INVALSI di matematica (scheda 3) per docenti della scuola primaria e secondaria di I grado. b. Analisi e aspetti didattici relativi alle prove INVALSI di italiano (in fase di predisposizione) per docenti della scuola primaria e secondaria di I grado. 4. Formazione relativa al learning service (in fase di predisposizione) per docenti della scuola dell infanzia. Una parte delle attività, come sopraindicato, è ancora in fase di predisposizione e sarà oggetto di successive comunicazioni. Gli altri progetti formativi sono già stati definiti nei dettagli, si rende ora necessario raccogliere le iscrizioni nelle diverse scuole e comunicarle all Istituto Comprensivo di Vigasio entro le date indicate nelle rispettive schede (allegate). Considerata la complessità dell organizzazione si prega di rispettare le scadenze.

3 SCHEDA 1 Ricerca/azione per progettare, realizzare in classe, valutare e documentare Unità di Apprendimento per insegnanti di scuola dell infanzia, primaria, secondaria di I grado. Articolazione del progetto Un incontro iniziale a carattere seminariale per chiarire con esempi alcuni aspetti fondamentali, condividere il lessico, presentare il format dell unità di apprendimento; 4 incontri destinati a lavoro di gruppo, con la guida di tutor esperti, per predisporre, monitorare e valutare le Unità di Apprendimento; Momenti di lavoro individuale/di team per preparare materiali e/o documentare l attività con possibilità di tutoraggio on-line; Attività all interno della classe, nelle proprie ore di lezione, per proporre agli alunni l unità di apprendimento progettata; Un incontro seminariale conclusivo di restituzione. Tempi e argomenti degli incontri 1. Primo incontro Mercoledì 17 febbraio 2016 ore seminario sull Unità di Apprendimento 2. Secondo incontro Mercoledì 24 febbraio 2016 ore lavoro di gruppo per predisporre unità di apprendimento 3. Terzo incontro Mercoledì 9 marzo 2016 ore lavoro di gruppo per predisporre unità di apprendimento 4. Quarto incontro Mercoledì 16 marzo 2016 ore lavoro di gruppo per predisporre unità di apprendimento 5. Quinto incontro Mercoledì 30 marzo 2016 ore lavoro di gruppo per predisporre rubriche valutative delle unità di apprendimento 6. Sesto incontro Mercoledì 4 maggio 2016 ore seminario conclusivo di restituzione Relatrici/tutor dei gruppi L intero percorso è condotto da docenti esperte: dott.ssa B. Bevilacqua e prof.ssa L. Parenti Per facilitare gli insegnanti che parteciperanno alla formazione nell approntare le attività da proporre in classe, è previsto un supporto tramite posta elettronica da parte delle tutor. Sede La formazione si svolge presso la sede dell Istituto Comprensivo di Vigasio, presso la scuola secondaria di I grado Montemezzi in viale Bassini 6 a Vigasio. Iscrizioni Le Unità di Apprendimento hanno una forte caratteristica di interdisciplinarietà, di conseguenza è opportuna la frequenza al corso di gruppi di docenti che lavorano nella stessa sezione/team/consiglio di classe. Per le iscrizioni si prega di utilizzare l allegato modulo, che verrà inviato all IC di Vigasio entro sabato 6 febbraio. Numero partecipanti Qualora il numero di partecipanti dovesse eccedere la capienza massima prevista, sarà possibile coinvolgere un ulteriore tutor o organizzare un altro corso.

4 SCHEDA 2 Formazione, per i Nuclei di Valutazione interni e per i Dirigenti scolastici Articolazione dell attività Un incontro formativo di due ore con possibilità per i corsisti di porre domande e avere chiarimenti sulle problematiche concrete incontrate. Eventuali incontri specifici per i singoli Istituti sul piano di miglioramento (da valutare successivamente). Tempi e argomenti L incontro, previsto per Venerdì 26 febbraio 2016 ore , si pone i seguenti obiettivi: Conoscere i fondamenti teorici dell autovalutazione d Istituto; Chiarire le fasi del processo di autovalutazione; Affrontare gli aspetti problematici legati all attuazione del processo di autovalutazione; Illustrare le modalità per attuare il piano di miglioramento; Come superare le criticità delle azioni di miglioramento. Predisposizione eventuale visita del nucleo di valutazione. Relatore La formazione è tenuta dal dott. Antonio Fortuna, esperto di dinamiche di gruppo e di formazione degli adulti, già Dirigente dell Istituto Comprensivo di Altavilla Vicentina, con il quale ha vinto il premio nazionale EFQM e CAF e ha raggiunto il LoE (Level of Excellence europeo). Valutatore ISO e CAF è valutatore esterno dell INVALSI per i progetti Vales. Sede La formazione si svolge presso la sede dell Istituto Comprensivo di Vigasio, presso la scuola secondaria di I grado Montemezzi in viale Bassini 6 a Vigasio. Iscrizioni I nominativi dei partecipanti saranno comunicati dalle singole scuole all IC di Vigasio entro sabato 20 febbraio.

5 SCHEDA 3 Formazione relativa alle Prove INVALSI di MATEMATICA per insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado Articolazione del progetto un incontro a carattere generale per docenti di scuola primaria e sec. I grado; un incontro di confronto didattico per i soli docenti della scuola primaria; un incontro di confronto didattico per i soli docenti della scuola secondaria di I grado; Un incontro per i docenti di scuola primaria e sec. I grado con possibilità di scelta, da parte dei corsisti degli argomenti da approfondire. Tempi e argomenti degli incontri 1. Primo incontro Giovedì 10 marzo 2016 ore incontro a carattere generale su scopo delle prove a livello nazionale, caratteristiche, utilizzi a livello di istituzione scolastica/docenti, ecc. 2. Secondo incontro per soli docenti scuola primaria Giovedì 17 marzo 2016 ore analisi quadri riferimento, confronto tra le prove predisposte dai docenti e quelle proposte da INVALSI, analisi item, lettura risultati delle prove, ecc. 3. Secondo incontro per soli docenti scuola sec.i grado Martedì 22 marzo 2016 ore analisi quadri riferimento, confronto tra le prove predisposte dai docenti e quelle proposte da INVALSI, analisi item, lettura risultati delle prove, ecc. 4. Terzo incontro Giovedì 31 marzo ore argomento a scelta dei docenti a seconda delle necessità emerse (esempi: analisi delle prove dei propri alunni, analisi di un particolare ambito/ di un item e dei distrattori selezionati, ecc.) Formatrice L intero percorso è condotto da una docente di matematica esperta, la prof.ssa Enrica Ferrari, che collabora con INVALSI. Sede La formazione si svolge presso la sede dell Istituto Comprensivo di Vigasio, presso la scuola secondaria di I grado Montemezzi in viale Bassini 6 a Vigasio. Iscrizioni I nominativi dei partecipanti, con il grado di appartenenza, verranno comunicati all IC di Vigasio entro sabato 5 marzo.

6 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. BALLADORO Via Colombo, Povegliano V.se (VR) Tel vric866002@istruzione.it PEC: vric866002@pec.istruzione.it MODULO DI ISCRIZIONE ALLA RICERCA/AZIONE per progettare, realizzare in classe, valutare e documentare UNITA DI APPRENDIMENTO (Da inviare all IC di VIGASIO entro sabato 6 febbraio 2016) Istituto Comprensivo di Nominativo Docente Plesso in cui presta servizio Classe/i personale Ha già lavorato sulla didattica per competenze? (sì/no) Pensa all ambiente! Non stampare questo documento se non è veramente necessario!

Prot. n. 412/C23 Vigasio, 29 gennaio 2016. Oggetto: Progetto in rete a sostegno dei Piani di Miglioramento Attività di Formazione

Prot. n. 412/C23 Vigasio, 29 gennaio 2016. Oggetto: Progetto in rete a sostegno dei Piani di Miglioramento Attività di Formazione MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIGASIO Scuola Infanzia - Primaria - Secondaria di 1 grado Viale Bassini,

Dettagli

Protocollo vedasi segnatura Vigasio, 4 novembre 2017

Protocollo vedasi segnatura Vigasio, 4 novembre 2017 Viale Bassini, 6 37068 VIGASIO (VR) Tel. 045 7363136 fax 045 6698847 PEC vric89600t@pec.istruzione.it e-mail vric89600t@istruzione.it Protocollo vedasi segnatura Vigasio, 4 novembre 2017 Istituto Comprensivo

Dettagli

Circ. n 11 San Bonifacio, 20 settembre 2017

Circ. n 11 San Bonifacio, 20 settembre 2017 Liceo Statale Guarino Veronese Sede associata Liceo Statale A. M. Roveggio Liceo Statale Guarino Veronese Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 28 37047 San Bonifacio (VR) C.F. 83002170237 C.A. UF1QE3 tel.

Dettagli

LABORATORIO FORMATIVO PER L INNOVAZIONE DIDATTICA Le competenze a scuola: dal curricolo alle pratiche di classe

LABORATORIO FORMATIVO PER L INNOVAZIONE DIDATTICA Le competenze a scuola: dal curricolo alle pratiche di classe Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo Primo Levi Via Palaverta, 69 00047 MARINO Loc. Frattocchie (RM) Tel./Fax 0693540044

Dettagli

PON FESR 9035 - PROGETTO 10.8.1.A1-FESRPON-VE-2015-60

PON FESR 9035 - PROGETTO 10.8.1.A1-FESRPON-VE-2015-60 Circ. 341 Verona 23 maggio 2016 A TUTTI I DOCENTI Oggetto: Piano di Miglioramento (PDM): monitoraggio e verifica Come più volte comunicato il Piano di Miglioramento (PDM), redatto a inizio anno a seguito

Dettagli

PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE

PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE CORSO DI FORMAZIONE IN MODALITA BLENDED PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE DIRETTORE DEL CORSO Dirigente Scolastico Dr.ssa Caterina Cernicchiaro I.C.S I. Nievo Capri (NA) ENTE FORMATORE Istituto Benalba

Dettagli

VANVITELLI STRACCA ANGELINI - ANCONA. SETTEMBRE 2015 1 Martedì

VANVITELLI STRACCA ANGELINI - ANCONA. SETTEMBRE 2015 1 Martedì ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE VANVITELLI STRACCA ANGELINI - ANCONA CALENDARIO ANNUALE ATTIVITA a.s. 2015-2016 GIORNI DI LEZIONE: 205 SETTEMBRE 2015 1 Martedì 2 Mercoledì 3 Giovedì 4 Venerdì 5 Sabato

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca U.S.R. Piemonte - Ufficio V Ambito Territoriale Torino

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca U.S.R. Piemonte - Ufficio V Ambito Territoriale Torino MIUR.AOODRPI.REGISTRO UFFICIALE(U).0010213.14-09-2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca U.S.R. Piemonte - Ufficio V Ambito Territoriale Torino Ufficio Educazione Fisica e Sportiva

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 2 PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 2 PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 2 Via V. Cerulli, 15-65126 PESCARA - Tel. e Fax 085.61100 - Cod. Fisc. 91117450683 peic83100x@istruzione.it PIANO

Dettagli

Liceo Statale C.Lorenzini Classico, Linguistico, Scientifico Ord. e Opz. Scienze Applicate, Scienze Umane

Liceo Statale C.Lorenzini Classico, Linguistico, Scientifico Ord. e Opz. Scienze Applicate, Scienze Umane PIANO DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE DOCENTE LEGGE 107/2015 PIANO FORMATIVO A.S. 2018/19 PRIMA PARTE PROSPETTO DEI CORSI Corso primaria secondaria I grado II grado Oltre la didattica tradizionale (con

Dettagli

CALENDARIO ATTIVITA SETTEMBRE Anno Scolastico 2017/2018

CALENDARIO ATTIVITA SETTEMBRE Anno Scolastico 2017/2018 Istituto Comprensivo Salvatore Farina COD. MECC. SSIC839007 C. F. 92128430904 Corso Francesco Cossiga n. 6 07100 Sassari - tel. 079/234922 fax. 079/231482 e-mail ssic839007@istruzione.it - P.E.C. ssic839007@pec.istruzione.it

Dettagli

codiceaoo - CIRCOLARI /05/ DS - U

codiceaoo - CIRCOLARI /05/ DS - U Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO UDINE III Via Magrini 6, 33100 UDINE - Tel. 0432.504101 - Fax 0432.511778 - CF 94127260308 Email: udic85700x@istruzione.it

Dettagli

I parametri per la valutazione dei risultati sono: miglioramento del servizio dell istituzione scolastica, grado di partecipazione e interesse.

I parametri per la valutazione dei risultati sono: miglioramento del servizio dell istituzione scolastica, grado di partecipazione e interesse. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIALE LIBERTA Scuole dell Infanzia S. Maria delle Vigne - C. Corsico Scuole Primarie E. De Amicis - A. Botto Scuola Secondaria di Primo Grado G. Robecchi Viale Libertà,

Dettagli

Istituto Statale Polispecialistico San Paolo.

Istituto Statale Polispecialistico San Paolo. Istituto Statale Polispecialistico San Paolo www.isusanpaolo.it PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007-2013 - Obiettivo Convergenza - Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E Prot. 4923/T-1 Sorrento,

Dettagli

Ist. Compr. Tortoreto

Ist. Compr. Tortoreto Ist. Compr. Tortoreto Da: tepc030005@istruzione.it Inviato: mercoledì 11 novembre 2015 12:31 A: teic82200q@istruzione.it; teic82400b@istruzione.it; teic841005@istruzione.it; teic84400l@istruzione.it; teic825007@istruzione.it;

Dettagli

RELAZIONE DEI CORSI REALIZZATI

RELAZIONE DEI CORSI REALIZZATI Rete CLIL.net: Formazione CLIL e sperimentazione in classe RELAZIONE DEI CORSI REALIZZATI Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell Università Ca Foscari di Venezia ha realizzazione

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO

CORSO DI AGGIORNAMENTO Ai Sigg. Dirigenti Scolastici A tutti gli Insegnanti delle Scuole ed Istituti di ogni ordine e grado Il Comitato Regionale F.I.S.O Friuli Venezia Giulia, di concerto con l Ufficio Scolastico Regionale

Dettagli

INVALSI 2015 Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti Analisi, riflessioni, formazione

INVALSI 2015 Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti Analisi, riflessioni, formazione INVALSI 2015 Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti Analisi, riflessioni, formazione PREMESSA Il M.I.U.R. ha fornito una anticipazione dei risultati delle prove INVALSI 2015 mediante la loro presentazione,

Dettagli

Quattro città in rete. Tre anni di ricerca pe crescere insieme

Quattro città in rete. Tre anni di ricerca pe crescere insieme Quattro città in rete. Tre anni di ricerca pe crescere insieme L Istituto comprensivo T. Delfico di Montesilvano, dall a. s. 2013-14 è scuola capofila della rete Quattro città in rete, istituita per svolgere

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. Pascoli FRIGENTO (AV) Con Sezioni Associate di GESUALDO-STURNO-VILLAMAINA A.S. 2017/2018 PIANO DI MIGLIORAMENTO OBIETTIVI DI PROCESSO Obiettivi operativi da raggiungere

Dettagli

IMPEGNI ANNUALI a.s. 2019/20 INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA I GRADO

IMPEGNI ANNUALI a.s. 2019/20 INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA I GRADO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Giovanni Cena Via Lepanto 2 04100 Latina 0773 695393 fax 0773 471618 -

Dettagli

Protocollo commissione continuità

Protocollo commissione continuità Protocollo commissione continuità 1. Premessa 2. Obiettivi/finalità 3. Organizzazione 4. Indicazioni sulle attività da proporre 5. Materiale da allegare 6. Calendarizzazione PREMESSA Il nostro Istituto

Dettagli

AI DOCENTI DELLA SCUOLA SEC. 1 GRADO AL PERSONALE A.T.A. LORO SEDI

AI DOCENTI DELLA SCUOLA SEC. 1 GRADO AL PERSONALE A.T.A. LORO SEDI Istituto Comprensivo LEGNAGO 1 Via XX Settembre, 39 37045 LEGNAGO (VR) Tel 0442 20609 E-mail: vric89800d@istruzione.it M.I.U.R. UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI VERONA DISTRETTO SCOLASTICO 55 Circolare

Dettagli

Calendario riunioni scuola primaria anno scolastico 2012-2013

Calendario riunioni scuola primaria anno scolastico 2012-2013 Istituto comprensivo Como Prestino Breccia Via Picchi 6 22100 COMO Tel. 031 507 192 Fax 031 500 47 38 C.F. 800 202 201 35 coic81300n@istruzione.it Calendario riunioni scuola primaria anno scolastico 2012-2013

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ᄃ ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO SALVO D ACQUISTO ISA 21 Follo (SP) VIA COLOMBO 11-19020 FOLLO (SP) tel. 0187/558196 Fax 0187/519619 e-mail: spic80800v@pec.istruzione.it

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Titolo del corso Realizzare attività interdisciplinari per argomenti con l utilizzo della DIDATTICA DIGITALE - Scuola ICS Pirandello Ambito territoriale n. 0009 Marche PRIORITÀ STRATEGICA DEL PIANO PER

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2019/2020

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2019/2020 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N. 2 Giovanni Paolo II Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Bando Concorso Regionale ORTI SCOLASTICI E BIODIVERSITA

Dettagli

Corso Formazione Ambito 5 Descrizione attività formativa

Corso Formazione Ambito 5 Descrizione attività formativa Corso Formazione Ambito 5 Descrizione attività formativa progetto proponente Descrizione delle tematiche proposte (Titolo del percorso) Destinatari (Specificare ordine di scuola) Scuola Sede del Corso

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ROBERTO CASTELLANI TEL. 0574/624481-624608 FAX 0574/622613 C.F.92052620488 e- mail : poic812003@istruzione.it, poic812003@pec.istruzione.it Sito Web: http://www.castellani.prato.gov.it/

Dettagli

MANSIONI FUNZIONI STRUMENTALE ANNO SCOLASTICO Funzioni compiti

MANSIONI FUNZIONI STRUMENTALE ANNO SCOLASTICO Funzioni compiti MANSIONI FUNZIONI STRUMENTALE ANNO SCOLASTICO 2018-2019 1-A Coordinamento P.T.O.F. 1. Aggiornamento del PTOF; 2. Coordinamento, monitoraggio, verifica e valutazione delle attività PTOF; 3. Stendere la

Dettagli

Prot. nr.3411/07-05 Campagna, 25 agosto 2016

Prot. nr.3411/07-05 Campagna, 25 agosto 2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Giovanni PALATUCCI Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1

Dettagli

Istituto Comprensivo Via Casal Bianco

Istituto Comprensivo Via Casal Bianco MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo Via Casal Bianco Modello di PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Scuola Secondaria di I Grado Anno Scolastico

Dettagli

RELAZIONE FINALE REFERENTE INVALSI PER L A.S

RELAZIONE FINALE REFERENTE INVALSI PER L A.S Istituto Comprensivo Volta Mantovana viale Marconi, 18/A 46049 Volta Mantovana Tel. 0376 83 115 C.F. 90011540201 C.M. MNIC804007 Codice univoco UFT7LJ Email segreteria@icvoltamantovana.gov.it PEC mnic804007@pec.istruzione.it

Dettagli

DAL RAV AL PIANO DI MIGLIORAMENTO

DAL RAV AL PIANO DI MIGLIORAMENTO IC SARNELLI DE DONATO RODARI A.S. 2015-2016 DAL RAV AL PIANO DI MIGLIORAMENTO Ref. Autovalutazione Prof.ssa M. Notarachille PRIORITA' E TRAGUARDI PRIORITA' TRAGUARDI Risultati scolastici Migliorare i risultati

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE GALILEO GALILEI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC814007 I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Istituto Comprensivo Statale 12 Bologna Piano di Miglioramento Via Bartolini, 2-40139 Bologna Tel 051-542229 fax 051-548708 http://www.ic12bo.it e-mail: info@ic12bo.it 1 Priorità : Inclusione e differenziazione

Dettagli

in ciascuna area sono previste alcune attività, tematiche, problematiche che verranno affrontate dai diversi gruppi di lavoro in essa indicati;

in ciascuna area sono previste alcune attività, tematiche, problematiche che verranno affrontate dai diversi gruppi di lavoro in essa indicati; Ruolo dei docenti responsabili delle Funzioni Strumentali L azione di coordinamento, proposta, documentazione, informazione, valutazione di tutte le attività scolastiche, nonché di raccordo organizzativo

Dettagli

Costruire e/o Sviluppare, Valutare e Certificare competenze

Costruire e/o Sviluppare, Valutare e Certificare competenze UNITÀ FORMATIVA : PREMESSA Costruire e/o Sviluppare, Valutare e Certificare competenze Prof. Esterno : Prof Gianni Marconato- Referente per IC Pra : Ins. Anfossi In relazione al PNFD riferita al punto

Dettagli

COSA CHI QUANDO COME Gestione delle programmazioni di Istituto scuola di primo grado, della scuola primaria e dell infanzia.

COSA CHI QUANDO COME Gestione delle programmazioni di Istituto scuola di primo grado, della scuola primaria e dell infanzia. Anno scolastico 20152016 SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AREA POF Docenti Mariniello Simona Michetti Daniela Braccini Stefano Azioni svolte dalle Funzioni Strumentali COSA CHI QUANDO COME Gestione delle programmazioni

Dettagli

( se non è indicato a cura del DS ) AREA A. Prot. n... del. ... a cura del DS

( se non è indicato a cura del DS ) AREA A. Prot. n... del. ... a cura del DS Istituto Comprensivo Modena 7 Via Francesco Nicoli, 12-41124 Modena Tel. 09/2184 fax 09/496 Codice Meccanografico: MOIC846002 - Codice Fiscale: 941860060 e-mail: moic846002@istruzione.it - e-mail pec:

Dettagli

MIUR.AOODRVE.REGISTRO UFFICIALE(U)

MIUR.AOODRVE.REGISTRO UFFICIALE(U) MIUR.AOODRVE.REGISTRO UFFICIALE(U).0020607.16-11-2017 Ministero dell istruzione, dell università e della Ricerca Protocollo (vedasi timbratura in alto) Venezia, (vedasi timbratura in alto) Ai Dirigenti

Dettagli

PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO infanzia-primaria-sec. 1 grado Via Circonvallazione, 6 - Mozzanica (Bg) Tel: 0363.82109 - Fax: 0363.828340 e-mail uffici:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO FONTAMARA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado PESCINA (AQ) Animatore Digitale: Docente Antonio Fosca

ISTITUTO COMPRENSIVO FONTAMARA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado PESCINA (AQ) Animatore Digitale: Docente Antonio Fosca ISTITUTO COMPRENSIVO FONTAMARA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado PESCINA (AQ) PROGETTO AREA INFORMATICA INFORMATICA OGGI: L ARTE DEL SAPER FARE ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA SCUOLA

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Titolo del corso "Capovolgere la classe" - Scuola I.C.S. Anna Frank - Auditore (PU) Ambito territoriale n. 0009 Marche PRIORITÀ STRATEGICA DEL PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 DIDATTICA PER

Dettagli

COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGICHE DELLA FUNZIONE DOCENTE

COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGICHE DELLA FUNZIONE DOCENTE CORSO DI FORMAZIONE IN COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGICHE DELLA FUNZIONE DOCENTE Presentazione (corso preparatorio al CONCORSO A CATTEDRA 2016) a.f. 2015/2016 (FORM10) L Istituto di Ricerca Scientifica

Dettagli

Scuola dell infanzia. Scuola primaria

Scuola dell infanzia. Scuola primaria Circolare n. 80 A tutti i docenti Alla Segreteria Al personale ATA OGGETTO: Adempimenti conclusivi e Calendari impegni Si trasmettono di seguito gli adempimenti e scadenze di particolare importanza per

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A. S. 2018/2019

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A. S. 2018/2019 Prot. n. 7516 A/32 Catanzaro,21/09/2018 A tutti i docenti Al DSGA Al personale scolastico Al sito web - ATTI PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A. S. 2018/2019 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto il D.Lvo 297/94.

Dettagli

2017 Ai docenti delle scuole del primo ciclo dell AMBITO N 8 DEL FVG

2017 Ai docenti delle scuole del primo ciclo dell AMBITO N 8 DEL FVG Scientifico Statale Giovanni Marinelli Viale Leonardo da Vinci, 4-100 UDINE (ITALIA) Phone +9 042 4698 Fax + 9 042 47180 PEC: liceomarinelli@pec.it Web Site Address: http://www.liceomarinelli.it - E-mail

Dettagli

Progetto dal R.A.V. ai P.D.M

Progetto dal R.A.V. ai P.D.M RETE INTERSCOLASTICA INSIEME SI PUO FARE RM 13 Progetto dal R.A.V. ai P.D.M 1 CHI SIAMO? 14 ISTITUTI SCOLASTICI I.C. v. Casalotti,259, Roma I.C. M. Capozzi, Roma I.C. L.goS Pio V, Roma I.C. v. Cornelia,73,

Dettagli

FORMAT DELL UNITÀ FORMATIVA n. 1 TITOLO Dalla comprensione alla produzione del testo espositivo e sviluppo delle abilità di studio

FORMAT DELL UNITÀ FORMATIVA n. 1 TITOLO Dalla comprensione alla produzione del testo espositivo e sviluppo delle abilità di studio FORMAT DELL UNITÀ FORMATIVA n. 1 TITOLO Dalla comprensione alla produzione del testo espositivo e sviluppo delle abilità di studio UNITÀ FORMATIVA UNITA FORMATIVA TEMA GENERALE DELL U.F. Impostazione della

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado

Scuola Secondaria di Primo Grado I.C.S. Nardò Polo 3 - Pantaleo Ingusci C.F. 91025810754 C.M. LEIC89800L aoo_leic89800l - ISTITUTO COMPRENSIVO - NARDO' POL Prot. 0000572/U del 01/03/2018 17:28:45 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 3 P. Ingusci

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento) ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNATICA SEZIONE MONITORAGGIO PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 (allegato al Piano di miglioramento) RISULTATI ATTESI PER I DIVERSI OBIETTIVI DI PROCESSO PER L A.S. 17/18 AREA

Dettagli

IIS GIULIO COMUNICATI INTERNI AI DOCENTI DI MATERIE LINGUISTICHE, LETTERARIE E MUSICALI COMUNICATO N. 220

IIS GIULIO COMUNICATI INTERNI AI DOCENTI DI MATERIE LINGUISTICHE, LETTERARIE E MUSICALI COMUNICATO N. 220 Documentazione SGQ IIS GIULIO Rev. 1 del 19/11/2010 COMUNICATI INTERNI SALA DOCENTI SEDE SALA DOCENTI JUVARRA SERALE CTP AI DOCENTI DI MATERIE LINGUISTICHE, LETTERARIE E MUSICALI COMUNICATO N. 220 OGGETTO:

Dettagli

Circolare n. 263 del 03/04/2018

Circolare n. 263 del 03/04/2018 MINISTERO DELL ISTRUZIONE,UNIVERSITA E RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO VIA DELL AEROPORTO 18 Distretto RMIC8GH00R - C.F. 97712970587- email: rmic8gh00r@istruzione.it

Dettagli

Circ. n. 112 Budoni, 28/05/2016 ADEMPIMENTI FINE ANNO SCOLASTICO 2015/16 PROMEMORIA PER I DOCENTI E IL PERSONALE ATA

Circ. n. 112 Budoni, 28/05/2016 ADEMPIMENTI FINE ANNO SCOLASTICO 2015/16 PROMEMORIA PER I DOCENTI E IL PERSONALE ATA Ministero della Pubblica Istruzione Comune di Budoni ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL INFANZIA- PRIMARIA SECONDARIA I GRADO VIA KENNEDY - 08020 BUDONI (OT) Tel. 0784.844289 - Fax. 0784.844185 Cod. Fisc.

Dettagli

SCHEDA DI DOCUMENTAZIONE

SCHEDA DI DOCUMENTAZIONE CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI EX ART 1, comma 129, L 107/15 SCHEDA DI DOCUMENTAZIONE Criteri approvati dal Comitato di Valutazione nella seduta del 19 giugno 2018 Area ex L.107 c.129 a) Qualità

Dettagli

FORMAT DELL UNITÀ FORMATIVA LE COMPETENZE IN ITALIANO, MATEMATCA, INGLESE:

FORMAT DELL UNITÀ FORMATIVA LE COMPETENZE IN ITALIANO, MATEMATCA, INGLESE: FORMAT DELL UNITÀ FORMATIVA LE COMPETENZE IN ITALIANO, MATEMATCA, INGLESE: CONFRONTO TRA LE COMPETENZE IN USCITA DALLA SCUOLA MEDIA E LE COMPETENZE RICHIESTE DAI LICEI E DAGLI ISTITUTI TECNICI 5/7 istituti

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE 2016/17 ISTITUTO COMPRENSIVO «FRISI»

AUTOVALUTAZIONE 2016/17 ISTITUTO COMPRENSIVO «FRISI» AUTOVALUTAZIONE 2016/17 ISTITUTO COMPRENSIVO «FRISI» -6,4 0,3 0,4 1,6 2,5 2,5 INVALSI - CLASSI SECONDE scuola primaria CONFRONTO DATI FRISI LOMBARDIA NORD/OVEST ITALIA 2015/16 ITALIANO MATEMATICA Frisi

Dettagli

Prot. n. 2464/A35.f Marano di Napoli, 21/04/2017

Prot. n. 2464/A35.f Marano di Napoli, 21/04/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AMANZIO RANUCCI -ALFIERI P.zza Trieste e Trento n 1 Tel. 081/7426247 - Fax 081/7420440-80016 - MARANO DI NAPOLI (NA) C.M. NAIC8FU00X C.F 95186760633 Email: naic8fu00x@istruzione.it

Dettagli

PIANO DELLE ATTIVITÀ 1-09 SETTEMBRE Giovedì 1 settembre 2016

PIANO DELLE ATTIVITÀ 1-09 SETTEMBRE Giovedì 1 settembre 2016 ISTITUTO COMPRENSIVO L. PIRANDELLO SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA I GRADO CENTRO TERRITORIALE ISTRUZIONE ADULTI DISTRETTO SCOLASTICO 052 TEL. 099/4721184 - VIA PASTORE S.N. - QUARTIERE PAOLO VI

Dettagli

Oggetto: Proposta progettuale per la definizione e attuazione del piano di Miglioramento ai sensi del DD 937 del 15/9/2015

Oggetto: Proposta progettuale per la definizione e attuazione del piano di Miglioramento ai sensi del DD 937 del 15/9/2015 Al Direttore generale dell Ufficio scolastico regionale del Piemonte drpi@postacert.istruzione.it Oggetto: Proposta progettuale per la definizione e attuazione del piano di Miglioramento ai sensi del DD

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ROBERTO CASTELLANI TEL. 0574/624481-624608 FAX 0574/622613 C.F.92052620488 e- mail : poic812003@istruzione.it, poic812003@pec.istruzione.it Sito Web: http://www.castellani.prato.gov.it/

Dettagli

OGGETTO: Piano di formazione 2016/19 - Unità Formativa 2 - Didattica per competenze e innovazione metodologica trasmissione prime iniziative

OGGETTO: Piano di formazione 2016/19 - Unità Formativa 2 - Didattica per competenze e innovazione metodologica trasmissione prime iniziative W Conegliano, 2 agosto 2018 Ai Dirigenti Scolastici Scuole della Rete LORO SEDI OGGETTO: Piano di formazione 2016/19 - Unità Formativa 2 - Didattica per competenze e innovazione metodologica trasmissione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO EMILIA PISCHEDDA BARI SARDO AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO

ISTITUTO COMPRENSIVO EMILIA PISCHEDDA BARI SARDO AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO EMILIA PISCHEDDA BARI SARDO AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018 AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO. PREMESSA Al fine di comprendere i punti di forza e i punti di debolezza

Dettagli

Attività formative: Senso e struttura del percorso

Attività formative: Senso e struttura del percorso Formazione Docenti neoassunti a.s. 2014/15 Scuola polo I.C. Rovani: Bresso, Cinisello B.mo, Cologno M.se, Cusano M.no, Paderno, Sesto San Giovanni Attività formative: Senso e struttura del percorso Renato

Dettagli

Circ. n. 21 Vigevano, 14 settembre 2017

Circ. n. 21 Vigevano, 14 settembre 2017 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIALE LIBERTA Scuole dell Infanzia S. Maria delle Vigne - C. Corsico Scuole Primarie E. - A. Botto Scuola Secondaria di Primo Grado G. Robecchi Viale Libertà, 32 27029 Vigevano

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale F.Sacchetti - San Miniato (Pisa) Scuola Infanzia-Primaria-Secondaria 1 Grado

Istituto Comprensivo Statale F.Sacchetti - San Miniato (Pisa) Scuola Infanzia-Primaria-Secondaria 1 Grado Istituto Comprensivo Statale F.Sacchetti - San Miniato (Pisa) Scuola Infanzia-Primaria-Secondaria 1 Grado Largo Malaguzzi 9-56028 S.Miniato Basso (PI) Tel: 0571/418101 Fax:0571/42712 - CF: 91008070509

Dettagli

Prot. digitale C/41. Oggetto: CALENDARI ADEMPIMENTI DI FINE ANNO E CALENDARIO ESAMI LICENZA A.S. 2017/2018

Prot. digitale C/41. Oggetto: CALENDARI ADEMPIMENTI DI FINE ANNO E CALENDARIO ESAMI LICENZA A.S. 2017/2018 Istituto Comprensivo Massa Martana Viale Europa, 10 06056 Massa Martana (PG) Tel. 075889141, Fax: 0758951126 Web: scuolamartana.it - Mail: pgic81400r@istruzione.it - Prot. digitale C/41 Massa Martana,

Dettagli

AVVISO PUBBLICO (SELEZIONE FIGURE INTERNE)

AVVISO PUBBLICO (SELEZIONE FIGURE INTERNE) Programma Operativo Regionale CCI 2007IT051PO007 Con l Europa investiamo nel vostro futuro Codice progetto: C-1-FSE-2014-1212 Prot. n. 997 C15g Capaccio, 7 /2/2015 AI SIGG. DOCENTI IN SERVIZIO NELL ISTITUTO

Dettagli

Istituto Comprensivo 47 Sarria Monti martedì 14 ottobre 2014 martedì 21 ottobre 2014 martedì 28 ottobre 2014

Istituto Comprensivo 47 Sarria Monti martedì 14 ottobre 2014 martedì 21 ottobre 2014 martedì 28 ottobre 2014 Istituto Comprensivo 47 Sarria Monti cod.mecc.naic8bz00l e-mail: naic8bz00l@istruzione.it - nasarria@tin.it pec: naic8bz00l@pec.istruzione.it sito: www.ic47sarria-monti.gov.it via Bernardino Martirano

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE 2017/18 ISTITUTO COMPRENSIVO «FRISI»

AUTOVALUTAZIONE 2017/18 ISTITUTO COMPRENSIVO «FRISI» AUTOVALUTAZIONE 2017/18 ISTITUTO COMPRENSIVO «FRISI» Confronto tra il punteggio osservato dell'istituzione scolastica e i punteggi della Lombardia, del NORD/OVEST e NAZIONALI MATEMATICA - CLASSI quinte

Dettagli

ALBO ON LINE ATTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO

ALBO ON LINE ATTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n. 4739 Termini Imerese, 25/05/2018 All UFFICIO IV AUTORITÀ di GESTIONE PON Per la Scuola Competenze e ambienti per l apprendimento Viale Trastevere, 76/A 00153 ROMA dgefid.ufficio4@istruzione.it

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PADRE ISAIA COLUMBRO Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Tocco Caudio Foglianise Castelpoto Via la Riola 82030 Tocco Caudio (BN) E-mail: bnic834005@istruzione.it

Dettagli

PIANO DI FORMAZIONE TRINNALE DEL PERSONALE DOCENTE I.C.ALMESE (Direttiva MIUR )

PIANO DI FORMAZIONE TRINNALE DEL PERSONALE DOCENTE I.C.ALMESE (Direttiva MIUR ) Allegato A PIANO DI FORMAZIONE TRINNALE DEL PERSONALE DOCENTE 2016-19 I.C.ALMESE (Direttiva MIUR 3.10.2016) 1.PREMESSA L I.C. di Almese è impegnato nel processo di diffusione della cultura della ricerca

Dettagli

Valutare le scuole: senso, strumenti e modalità

Valutare le scuole: senso, strumenti e modalità Dal VALES alla NUOVA VALUTAZIONE per una BUONA SCUOLA Valutare le scuole: senso, strumenti e modalità Laura Donà Dirigente tecnico USR per il Veneto Il senso Emerge dagli anni 2000 la necessità della rendicontazione

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Programma Operativo Regionale CCI 2007IT051PO007 Con l Europa investiamo nel vostro futuro Prot. n. 1006 C15g Capaccio, 7 /2/2015 AI SIGG. DOCENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PADRE ISAIA COLUMBRO Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Tocco Caudio Foglianise Castelpoto Via la Riola 82030 Tocco Caudio (BN) E-mail: bnic834005@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CASORIA3-CARDUCCI-KING

ISTITUTO COMPRENSIVO CASORIA3-CARDUCCI-KING ISTITUTO COMPRENSIVO CASORIA3-CARDUCCI-KING Sede operativa Via Aldo Moro - Sede legale Via Suor Maria Cristina Brando 80026 Casoria (NA) tel. 0817586601-081/7389576 C.M. NAIC8EM009 Prot. 5369 Avviso n.

Dettagli

CRIC82800E - REGISTRO PROTOCOLLO /11/ A14c - Finanziamenti, PON - I

CRIC82800E - REGISTRO PROTOCOLLO /11/ A14c - Finanziamenti, PON - I MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RITA LEVI-MONTALCINI BAGNOLO CREMASCO 26010 Vicolo Clavelli, 28 - Tel. 0373-648107 CM CRIC82800E Email: CRIC82800E@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PESCANTINA IPOTESI DI ATTIVITÀ COLLEGIALI DAL 1 AL 10 SETTEMBRE 2016 ANNO SCOLASTICO 2016/2017

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PESCANTINA IPOTESI DI ATTIVITÀ COLLEGIALI DAL 1 AL 10 SETTEMBRE 2016 ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PESCANTINA IPOTESI DI ATTIVITÀ COLLEGIALI DAL 1 AL 10 SETTEMBRE 2016 ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Giovedì 01.09.2016 8.30-10.30 Collegio Docenti Unitario Sede: Sala Polifunzionale

Dettagli

Oggetto: Corso Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base Gabriella POZZO

Oggetto: Corso Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base Gabriella POZZO Oggetto: Corso Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base Gabriella POZZO Priorità Titolo dell unità formativa 4.2 Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze

Dettagli

RICONOSCERE E PROMUOVERE LE COMPETENZE IN STORIA 2 Progetto di ricerca-formazione con i docenti della Rete

RICONOSCERE E PROMUOVERE LE COMPETENZE IN STORIA 2 Progetto di ricerca-formazione con i docenti della Rete Rete delle Geo Storie a scala locale Scuola capofila Istituto Comprensivo di NOALE (VE) Associazione CLIO 92 www.retegeostorie.it Anno sc. 2016-17 RICONOSCERE E PROMUOVERE LE COMPETENZE IN STORIA 2 Progetto

Dettagli

Protocollo di Continuità

Protocollo di Continuità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. Verdi P. Cafaro Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado Sede centrale Via G. Verdi, n. 65-76123 ANDRIA (BT) Telefono 0883 246.239 - Fax 0883-56.45.45

Dettagli

Piano di Miglioramento. PdM Istituto Comprensivo Bolzano IV

Piano di Miglioramento. PdM Istituto Comprensivo Bolzano IV 1 Piano di Miglioramento 2017-2020 Istituto Comprensivo Bolzano IV 2 Priorità strategiche individuate dal RAV ESITI degli studenti (in riferimento ai dati del Questionario scuola) 28. Valutazione interna

Dettagli

Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Istituto Statale Comprensivo I.C.

Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Istituto Statale Comprensivo I.C. Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Istituto Statale Comprensivo I.C.2 Sant Anastasia Via G.Boccaccio N. 12 c.a.p. 80048 S. Anastasia (NA)Tel. 081/8930712-8930727

Dettagli

RACCORDI CON LE INDICAZIONI/2012 CURRICOLO VERTICALE E CONTINUITA X DIDATTICA PER COMPETENZE RELATIVE ALLE DISCIPLINE:

RACCORDI CON LE INDICAZIONI/2012 CURRICOLO VERTICALE E CONTINUITA X DIDATTICA PER COMPETENZE RELATIVE ALLE DISCIPLINE: MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2015-16 CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ASSEGNAZIONE FINANZIAMENTI D.M. 45/2015 Il progetto affronta nuclei tematici relativi ad aspetti specifici del modello sperimentale di

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DANTE ALIGHIERI DI CUVEGLIO (VA) PIANO DI MIGLIORAMENTO (rev 3) Relativo al Piano Triennale dell Offerta Formativa triennio 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018 Il Piano di Miglioramento

Dettagli

PIANO ANNUALE ATTIVITA. anno scolastico SETTEMBRE

PIANO ANNUALE ATTIVITA. anno scolastico SETTEMBRE ISTITUTO COMPRENSIVO FIORANO MODENESE ^ VIA MACHIAVELLI, 404 FIORANO MODENESE (MO) TEL.056/9 FAX.056/90868 E-Mail: moic8004@istruzione.it posta certificata: moic8004@pec.istruzione.it PIANO ANNUALE ATTIVITA

Dettagli

CENTRO TERRITORIALE PER L INCLUSIONE SCUOLA CAPOFILA

CENTRO TERRITORIALE PER L INCLUSIONE SCUOLA CAPOFILA ISTITUTO COMPRENSIVO IC CS V DON MILANI - DE MATERA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado ad Indirizzo Musicale CENTRO TERRITORIALE PER L INCLUSIONE SCUOLA CAPOFILA CALABRIA AMBITO 0003

Dettagli

Come in precedenza indicato tutti i docenti sono invitati a rispettare modi e tempi indicati nelle seguenti TERMINE DELLE LEZIONI

Come in precedenza indicato tutti i docenti sono invitati a rispettare modi e tempi indicati nelle seguenti TERMINE DELLE LEZIONI MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Statale Catanzaro V. Vivaldi Viale Crotone, 57-88100 Catanzaro - Tel.0961 31056 fax 0961 391908 e-mail: czic86700c@istruzione.it

Dettagli

Prot. n B/15g Rende, AVVISO AI GENITORI DEGLI ALUNNI INTERESSATI ALLA PARTECIPAZIONE DEL PON

Prot. n B/15g Rende, AVVISO AI GENITORI DEGLI ALUNNI INTERESSATI ALLA PARTECIPAZIONE DEL PON ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RENDE CENTRO Via D. Vanni, 43-87036 Rende (Cs) tel. 0984 443004 fax 0984-443004 e-mail csic89000n@istruzione.it - web: www.icrendecentro.gov.it C.F 80004280782 Cod. mecc. CSIC89000N

Dettagli

PIANO DI FORMAZIONE A.S. 2014/2015 PERIODO SETTEMBRE-DICEMBRE 2014

PIANO DI FORMAZIONE A.S. 2014/2015 PERIODO SETTEMBRE-DICEMBRE 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AMANZIO RANUCCI -ALFIERI P.zza Trieste e Trento n 1 Tel. 081/7426247 - Fax 081/7420440 (sede centrale) 80016 - MARANO DI NAPOLI (NA) C.F. 95186760633 Centro Territoriale per

Dettagli

Riunione di corso: Presiedono 9.00: A - G 9.45: B / D/ E /F 10.30: C /L Riunioni di Plesso. Riunione con genitori classi prime

Riunione di corso: Presiedono 9.00: A - G 9.45: B / D/ E /F 10.30: C /L Riunioni di Plesso. Riunione con genitori classi prime MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO I.C. OLCESE Distretto XV - Via V. Olcese, 16-00155 ROMA - Tel. (06) 2301748-23296321 : rmic8ex00q@istruzione.it

Dettagli

Comunicazione n. 196 Pesaro, 03/05/2019. OGGETTO: PON FSE Competenze di base - Avviso pubblico n Modulo didattico NATURALMENTE

Comunicazione n. 196 Pesaro, 03/05/2019. OGGETTO: PON FSE Competenze di base - Avviso pubblico n Modulo didattico NATURALMENTE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIANFRANCO GAUDIANO Piazza del Monte, 8 61121 Pesaro tel. 0721 33346 fax 0721379237 CF 92011870414 cod. MIUR PSIC82700B E-mail: psic82700b@istruzione.it PEC : psic82700b@pec.istruzione.it

Dettagli

Prot.2725 A10 Pescaglia, 16/12/2017

Prot.2725 A10 Pescaglia, 16/12/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIACOMO PUCCINI - PESCAGLIA SEDE LEGALE: VIA PEDOGNA, 3-55064 PESCAGLIA (LUCCA) NUMERO DI CODICE FISCALE: 93003030462 SEGRETERIA: TEL. 0583 359106 - FAX 0583 359512 Mail: LUIC823001@istruzione.it

Dettagli

Diderot Bando all Arte! La divulgazione dell Arte negli Istituti di istruzione secondaria di primo grado del Piemonte e della Valle d Aosta

Diderot Bando all Arte! La divulgazione dell Arte negli Istituti di istruzione secondaria di primo grado del Piemonte e della Valle d Aosta BANDO A.S. 2011-2012 Diderot La divulgazione dell Arte negli Istituti di istruzione secondaria di primo grado del Piemonte e della Valle d Aosta Settore Educazione, Istruzione e formazione Scadenza 16

Dettagli

Ufficio VIII Ambito Territoriale di Modena Dott.ssa Cristina Monzani Ufficio Studi e Integrazione

Ufficio VIII Ambito Territoriale di Modena Dott.ssa Cristina Monzani Ufficio Studi e Integrazione Formazione neoassunti 2016/17 Ufficio VIII Ambito Territoriale di Modena Dott.ssa Cristina Monzani Ufficio Studi e Integrazione Riferimenti normativi Legge 13 luglio 2015, n. 107 2 Decreto Ministeriale

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO 3 di MODENA

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO 3 di MODENA VERBALE N. 5 Collegio docenti nell articolazione dei Dipartimenti delle competenze del 27 aprile 2017 Oggi 27 aprile 2017 alle ore 18.00 presso l aula Non uno di meno della scuola secondaria di I grado

Dettagli

Prot. n / C1 Catanzaro, 01/06/2016

Prot. n / C1 Catanzaro, 01/06/2016 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Statale Catanzaro V. Vivaldi Viale Crotone, 57-88100 Catanzaro - Tel.0961 31056 fax 0961 391908 e-mail: czic86700c@istruzione.it

Dettagli