ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N. SAURO OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N. SAURO OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2013-2014"

Transcript

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N. SAURO OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO

2 Presentazione del progetto La scuola secondaria di I grado dell Istituto Comprensivo di Malnate vuole dare il suo contributo al problema rifiuti con il progetto Fai la differenza!, rivolto ad un gruppo di alunni per fare informazione, sensibilizzazione ed educazione al riciclo e alla differenziazione dei rifiuti solidi urbani.

3 Obiettivo Accompagnare gli alunni a cogliere la grande differenza tra rifiuti e materiali da ri-usare, fra ambiente sano e ambiente compromesso ecologicamente, fra comportamenti virtuosi e non; e cercare di unire a queste convinzioni anche comportamenti in sintonia con le strategie dell Amministrazione comunale per la raccolta differenziata.

4 Attività LE CINQUE ERRE Recupero energetico, riduzione, raccolta differenziata, riciclaggio, riuso

5 R come Riduzione Dobbiamo impegnarci a ridurre all origine i rifiuti, ricordando che il miglior rifiuto è sempre quello che non si produce: meno consumi, meno rifiuti. Per questo, è opportuno scegliere i prodotti con meno involucri e meno imballaggi e che durino il più a lungo possibile.

6 R come Riutilizzo Cerchiamo di prolungare il più possibile la vita del prodotto che usiamo, ad esempio scriviamo su entrambi i lati di un foglio, riutilizziamo i barattoli o le bottiglie di vetro il più possibile.

7 R come Recupero energetico Per realizzare i prodotti che consumiamo viene impiegata molta più energia elettrica, per questo, ridurre i consumi e recuperare i materiali il più possibile comporta un bel risparmio energetico e grandi vantaggi per l ambiente.

8 R come Riciclo Molti oggetti (giocattoli, libri, vestiti) che noi non consideriamo più utili forse possono esserlo ancora per qualcuno.

9 R come Raccolta differenziata Dobbiamo impegnarci a raccogliere separatamente le diverse tipologie di rifiuti, per permetterne il riutilizzo e la realizzazione di nuovi prodotti.

10 Obiettivi Obiettivi formativi: educazione al comportamento consapevole e responsabile verso l ambiente educazione ed approccio sistemico verso le problematiche ambientali, approfondendo, altresì, modalità multivariate di interventi educazione all adattamento educazione alla responsabilità acquisizione di una mentalità ecologica educazione allo sviluppo sostenibile favorire un azione integrata di apertura della comunità scolastica al territorio, anche attraverso attività innovative, momenti di conoscenza e sensibilizzazione sulle tematiche relative all ambiente, costruendo occasioni, strutturate e sistematiche, di incontro e di scambio tra la scuola, i cittadini, le istituzioni e il mondo della ricerca. Obiettivi generali e specifici: individuare strategie per sviluppare processi sempre più ampi di responsabilizzazione della comunità scolastica nei confronti della gestione delle risorse con particolare attenzione ai consumi elaborare e sperimentare strategie di riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti prodotti all interno della scuola educare alla raccolta differenziata responsabile capire, in termini economici, sociali e ambientali il problema dei rifiuti, sia nel contesto scolastico sia nel territorio comunale

11 Finalità dell attività L obiettivo è chiaramente, oltre che pratico, anche educativo: solo attraverso la separazione corretta dei rifiuti possiamo raggiungere gli obiettivi in percentuale previsti dalla legge regionale e permettere il recupero di risorse ed energia che sono racchiuse in un materiale riciclabile. La scuola è inoltre un modello che permette di veicolare dall alunno alle famiglie l acquisizione di buone pratiche. Metodologia di lavoro Gli alunni coinvolti nel progetto svolgeranno: attività di ricerca-azione attività di sperimentazione attività di documentazione visite aziendali Tempi di attuazione dell attività Relativamente all attività 1, verranno utilizzati: due segmenti (100 minuti) settimanali per tutto l anno scolastico

12 Fasi operative dell attività di progetto Fase 1 Descrizione temi trattati 1. Illustrazione del progetto ed enti coinvolti nella realizzazione 2. Illustrazione di alcune proposte operative per svolgere la raccolta differenziata nella scuola 3. Illustrazione schede di supporto didattico per conoscere il tema (riferimenti normativi nazionali e regionali, situazione in percentuale dei rifiuti differenziati nel Comune di appartenenza della scuola e situazione in Lombardia) 4. Tipologie di materiali riciclabili e modalità di raccolta nel territorio locale (per ogni tipologia sarà fornita una scheda fotocopiabile ed utilizzabile con i ragazzi) 5. Illustrazione questionari e proposte operative guidate dal docente-referente con il supporto di incontri con tecnici (intervista ai tecnici e agli amministratori del Comune, alle famiglie e al tecnico dell Azienda che si occupa del servizio raccolta rifiuti per il Comune) 6. Il ciclo di un rifiuto con visita a centri e aziende preposti alla raccolta, trattamento, recupero o smaltimento dei rifiuti

13 Fase 2 Attività didattica (incontri, laboratori, attività pratica di riciclo) Incontri in classe: una formula da sempre valida per lavorare con i ragazzi è quella degli incontri in classe, in cui la qualità del servizio offerto è data dall interattività dell incontro, dall approccio dell operatore nei confronti della classe e della tematica presentata in modo diverso da quello dell insegnante, prediligendo in particolare le attività pratiche laboratoriali e di simulazione Le interviste: al tecnico comunale, agli amministratori locali, ai cittadini, ai tecnici degli impianti (rielaborazione dati). Uso della videocamera per creazione filmato Le visite: alla piattaforma ecologica comunale, all impianto di incenerimento, all impianto di riciclaggio. Uso della videocamera per creazione filmato Eventi per coinvolgere le famiglie negli obiettivi: mostra esposizione attività svolta giornata ecologica serata informativa a fine attività con presentazione video che illustra il progetto svolto Fase 3 Verifica andamento delle attività svolte, nel periodo successivo all attivazione del progetto

14 Azioni previste 1 Introduzione al tema dei rifiuti. Attraverso la discussione partecipata e semplici attività singole o in gruppi, partendo dalle conoscenze pregresse dei ragazzi sul tema, si inizia il viaggio alla scoperta del mondo dei rifiuti e delle quattro R che lo regolano (riduzione, raccolta differenziata, riciclaggio, riuso). Anche i rifiuti hanno una storia.

15 Raccolta differenziata/1 Incontriamo e intervistiamo un tecnico comunale (o assessore/sindaco/personale dell azienda che si occupa della raccolta differenziata) per conoscere quello che accade nel nostro Comune.

16 Laboratorio Differenziamo a scuola Questo laboratorio didattico è dedicato alla conoscenza ravvicinata e approfondita di tutti i rifiuti secchi che inseriamo nel contenitore apposito. I materiali/rifiuti come la plastica, la carta e i metalli saranno esaminati nelle loro caratteristiche principali e con particolare riferimento al ciclo di vita: dalla produzione al consumo, dalla separazione in casa alla raccolta differenziata e al riciclo vero e proprio.

17 Raccolta differenziata/2 Intervistiamo cittadini e amministratori e facciamo loro un test per vedere quanto sono bravi con la raccolta differenziata (uso videocamera). Rielaboriamo i dati per capire quali sono gli errori più frequenti.

18 Raccolta differenziata/3 Visitiamo la piattaforma ecologica e intervistiamo il personale che ci lavora per capire come funziona (uso videocamera)

19 Raccolta differenziata/4 Tutto ciò che non è possibile differenziare finisce in un unico sacco indifferenziato che viene portato all inceneritore. Visitiamo l impianto di incenerimento e intervistiamo il personale che ci lavora per capire come funziona.

20 Raccolta differenziata/5 Purtroppo c è sempre qualche maleducato che preferisce gettare rifiuti in giro invece che differenziarli correttamente e/o portarli alla piattaforma ecologica. Facciamo un safari fotografico nel nostro Comune per vedere se ci sono rifiuti abbandonati. Documentiamo le osservazioni con foto, mappe e infografiche con l uso di appositi software.

21 Raccolta differenziata/6 Abbiamo visto che molti dei rifiuti che produciamo possono essere differenziati e riciclati. Visitiamo un impianto per il riciclaggio e intervistiamo il personale che ci lavora per capire come funziona.

22 Ricicliamo anche noi Anche noi possiamo riciclare la carta. Raccogliamo carta di giornale, bottiglie di plastica, lattine, ecc. ed usiamoli per fare carta riciclata e cartapesta con cui fare maschere, fiori di plastica, portaminuterie o altri oggetti.

23 Materiali, strumenti e risorse Verranno utilizzati: materiali e strumenti Testi scolastici, riviste, pubblicazioni di settore, indirizzi internet, laboratori informatica, visite ad aziende e centri di raccolta, materiale di recupero per lo svolgimento dei laboratori di riciclaggio creativo. Videocamera e macchina fotografica per riprendere le attività svolte per la realizzazione del video da presentare alla collettività malnatese e alle scuole. Risorse interne Docente referente del progetto, tecnici di laboratorio, volontari, associazione ecologiche.

Progetto di Educazione Ambientale - Anno scolastico DIFFERENZIAMOCI Per imparare a differenziare divertendosi

Progetto di Educazione Ambientale - Anno scolastico DIFFERENZIAMOCI Per imparare a differenziare divertendosi Progetto di Educazione Ambientale - Anno scolastico 2018 2019 DIFFERENZIAMOCI Per imparare a differenziare divertendosi Premessa Negli ultimi decenni, la problematica della riduzione dei rifiuti ha assunto

Dettagli

ISTITUTO PARADISI CEA IL FONTANAZZO

ISTITUTO PARADISI CEA IL FONTANAZZO ISTITUTO PARADISI CEA IL FONTANAZZO Agenda 21 Paradisi: azione rifiuti L istituto tecnico Paradisi di Vignola, in collaborazione con il CEA del Parco dei Sassi di Roccamalatina, il Comune di Vignola, META

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA Numero codice fiscale Partita IVA

REPUBBLICA ITALIANA Numero codice fiscale Partita IVA REPUBBLICA ITALIANA Numero codice fiscale 80012000826 Partita IVA 02711070827 REGIONE SICILIANA PRESIDENZA Ufficio Speciale per il monitoraggio e l'attuazione delle azioni previste nelle O.P.R.S. n.5 e

Dettagli

PROGETTO PONTE Sc. Primaria e Secondaria di primo grado Cividate al Piano I.C. di Calcio

PROGETTO PONTE Sc. Primaria e Secondaria di primo grado Cividate al Piano I.C. di Calcio PROGETTO PONTE Sc. Primaria e Secondaria di primo grado Cividate al Piano I.C. di Calcio Scheda di presentazione del progetto: TITOLO DEL PROGETTO: Il risparmio ecologico CLASSI INTERESSATE: Classi quinte

Dettagli

PERCORSI SULLA TEMATICA DEI RIFIUTI

PERCORSI SULLA TEMATICA DEI RIFIUTI PERCORSI SULLA TEMATICA DEI RIFIUTI CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI Un formatore realizzerà un corso di formazione rivolto ai docenti, della durata di 2 ore, sulle tematiche della corretta gestione dei

Dettagli

A.S DIFFERENZIAMOCI

A.S DIFFERENZIAMOCI REPUBBLICA ITALIANA numero codice fiscale 80012000826 Partita IVA 02711070827 REGIONE SICILIANA PRESIDENZA Ufficio Speciale per il monitoraggio e l'attuazione delle azioni previste nelle O.P.R.S. n.5 e

Dettagli

Progetti EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s 2016/2017

Progetti EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s 2016/2017 Progetti EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s 2016/2017 SCHEDA Infanzia Bambini coinvolti: età 5 anni individuale concorra al benessere collettivo. - conoscere la filiera dei materiali, dalla natura all utilizzo

Dettagli

ATENA. Attività Formative e Didattiche

ATENA. Attività Formative e Didattiche ATENA Attività Formative e Didattiche Presentazione Atena spa è una società a maggioranza pubblica partecipata dal Comune di Vercelli. ATENA è attiva nel settore dei servizi pubblici locali (rifiuti, acqua,

Dettagli

2. Scuola Primaria. In linea generale, l intervento punta a sviluppare una prima conoscenza intorno ai seguenti argomenti:

2. Scuola Primaria. In linea generale, l intervento punta a sviluppare una prima conoscenza intorno ai seguenti argomenti: Destinatari 1. tutte le classi della scuola primaria 2. tutte le classi della scuola secondaria di primo grado 3. tutte le classi della scuola dell infanzia Il progetto individua differenti percorsi didattici

Dettagli

Titolo: UNA SCUOLA PER L AMBIENTE

Titolo: UNA SCUOLA PER L AMBIENTE Titolo: UNA SCUOLA PER L AMBIENTE MOTIVAZIONI DELLA SCELTA L'obiettivo del progetto è quello di promuovere una didattica svolta per l'ambiente, basata sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti. Lo

Dettagli

RECUPERO E RICICLAGGIO DEI MATERIALI

RECUPERO E RICICLAGGIO DEI MATERIALI UNIVERSITÀ DI PADOVA IX CICLO INDIRIZZO TECNOLOGICO CLASSE A033 Tesi di abilitazione RECUPERO E RICICLAGGIO DEI MATERIALI Relatore: Prof. Domenico Ferdinando Antonucci SVT: Prof. Ennio Tarzariol Specializzando:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BERNARDINO LUINI - LUINO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SACCO VUOTO ZERO SECCO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BERNARDINO LUINI - LUINO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SACCO VUOTO ZERO SECCO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BERNARDINO LUINI - LUINO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SACCO VUOTO ZERO SECCO LA DIFFERENZIATA NELLA NOSTRA SCUOLA NELLA NOSTRA SCUOLA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ORMAI

Dettagli

Progetti di educazione ambientale a.s

Progetti di educazione ambientale a.s Progetti di educazione ambientale a.s. 2013 2014 Marche Multiservizi ha avviato da anni un rapporto di collaborazione con il mondo della scuola, ritenendo che la sensibilizzazione e l affermazione della

Dettagli

SCHEDA DI PROGETTO. IL PROGETTO Educazione Ambientale

SCHEDA DI PROGETTO. IL PROGETTO Educazione Ambientale IL PROGETTO Educazione Ambientale SCHEDA DI PROGETTO Titolo: Rifiuti: meglio differenziare Riservato Dirigente: PA Responsabile Progetto: prof.ssa Neri Giuseppina Gruppo di Progetto: prof.ssa Neri Giuseppina,

Dettagli

Oggetto : Proposta progetto didattico Impariamo a riciclare

Oggetto : Proposta progetto didattico Impariamo a riciclare Spett. Scuola elementare e medie del comune di Rosciano (Pe) Oggetto : Proposta progetto didattico Impariamo a riciclare Con la presente vogliamo sottoporre alla vostra attenzione l'intenzione di realizzare

Dettagli

Progetti di educazione ambientale a.s

Progetti di educazione ambientale a.s Progetti di educazione ambientale a.s. 2014 2015 Marche Multiservizi ha avviato da anni un rapporto di collaborazione con il mondo della scuola, ritenendo che la sensibilizzazione e l affermazione della

Dettagli

COMUNE DI PADOVA ASSESSORATO ALL AMBIENTE. Settore Ambiente. Campagna informativa sui rifiuti urbani a Padova INFORMA RIFIUTI

COMUNE DI PADOVA ASSESSORATO ALL AMBIENTE. Settore Ambiente. Campagna informativa sui rifiuti urbani a Padova INFORMA RIFIUTI COMUNE DI PADOVA ASSESSORATO ALL AMBIENTE Campagna informativa sui rifiuti urbani a Padova INFORMA RIFIUTI Attività da realizzare nel 2004 1 Premessa Liberarci di tutti i rifiuti che produciamo è un grosso

Dettagli

ACCORDO DI RETE PER L EDUCAZIONE ALL AMBIENTE E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

ACCORDO DI RETE PER L EDUCAZIONE ALL AMBIENTE E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE ACCORDO DI RETE PER L EDUCAZIONE ALL AMBIENTE E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE In conformità a quanto previsto dall art. 1 comma 65 della legge 13 luglio 2015 e in riferimento all art. 7 (Reti di scuole) del

Dettagli

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI (da inserire nel POF ) A. S. 2015/2016

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI (da inserire nel POF ) A. S. 2015/2016 SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI (da inserire nel POF ) A. S. 2015/2016 1.Titolo del Consiglio comunale dei ragazzi L ambiente: un mondo da riscoprire e tutelare Il riciclaggio Impariamo a riciclare

Dettagli

Comunità Scolastiche Sostenibili

Comunità Scolastiche Sostenibili Comunità Scolastiche Sostenibili un progetto di partecipazione rivolto alle Scuole Secondarie di II grado della Provincia di Firenze anno scolastico 2012/2013 IL PROGETTO Il progetto si propone di far

Dettagli

Via MARIO RAPISARDI,

Via MARIO RAPISARDI, ISTITUZIONE SCOLASTICA ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA DI SICILIA (CT) Via MARIO RAPISARDI, 38 Tel.: 095-7762738 Fax: 095 7762451 Comune FIUMEFREDDO DI SICILIA Provincia CATANIA E-MAIL: ctic82600d@istruzione.it

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Corsista: Faraone Loredana Classe D5. Diploma on Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie

RELAZIONE FINALE. Corsista: Faraone Loredana Classe D5. Diploma on Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie RELAZIONE FINALE Corsista: Faraone Loredana Classe D5 Diploma on Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Dicembre 2008 TITOLO: Dire fare...creare impariamo a riciclare Destinatari

Dettagli

Proposta formativa per gli insegnanti delle scuole dell infanzia, primarie e secondarie del Pinerolese

Proposta formativa per gli insegnanti delle scuole dell infanzia, primarie e secondarie del Pinerolese Il progetto La quarta e la quinta ERRE del Pinerolese: recupero, riuso, riciclo, responsabilità e risparmio! presenta: Proposta formativa per gli insegnanti delle scuole dell infanzia, primarie e secondarie

Dettagli

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na)

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na) SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na) Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Rossana Marino da inserire nel per il PTOF Premessa L Animatore Digitale

Dettagli

PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE REGIONALE/NAZIONALE

PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE REGIONALE/NAZIONALE PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE REGIONALE/NAZIONALE Ordine e grado di scuola: Scuola dell Infanzia e Primaria Titolo Progetto: Il mondo che vorrei Classi interessate: classi III, classi IV e tutte le sezioni

Dettagli

CLASSI: SECONDE/TERZE SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO. CONCORSO: La Scuola in CIRCOLO: RifiUtili pronti all uso RELAZIONE TECNICA

CLASSI: SECONDE/TERZE SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO. CONCORSO: La Scuola in CIRCOLO: RifiUtili pronti all uso RELAZIONE TECNICA Spett.le LEGAMBIENTE SICILIA Via Tripoli, 3 Palermo regionale@legambientesicilia.it SCUOLA: I.C. G. NOSENGO PETROSINO CLASSI: SECONDE/TERZE SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO ANNO SCOLASTICO: 2018/2019 CONCORSO:

Dettagli

Gli orti di Lombardia: un progetto ecologico, didattico e sociale. Francesca Ossola - ERSAF

Gli orti di Lombardia: un progetto ecologico, didattico e sociale. Francesca Ossola - ERSAF Gli orti di Lombardia: un progetto ecologico, didattico e sociale Francesca Ossola - ERSAF L'orto scolastico ha una forte valenza educativa, consentendo ai giovani allievi di migliorare il proprio senso

Dettagli

SCHEDA DI PROGETTO. IL PROGETTO Educazione Ambientale. Gruppo di Progetto: prof.ssa Neri Giuseppina, prof.ssa Di Pierro Anna Maria, Gruppo studenti.

SCHEDA DI PROGETTO. IL PROGETTO Educazione Ambientale. Gruppo di Progetto: prof.ssa Neri Giuseppina, prof.ssa Di Pierro Anna Maria, Gruppo studenti. IL PROGETTO Educazione Ambientale SCHEDA DI PROGETTO Titolo: Rifiuti: meglio differenziare Responsabile Progetto: Riservato Dirigente: PA Gruppo di Progetto:, prof.ssa Di Pierro Anna Maria,. Quadro di

Dettagli

ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO

ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. PITRÈ - A. MANZONI ad Indirizzo Musicale Via Kennedy, 37 - Tel.0924/31948 Fax 0924/35892 91014 CASTELLAMMARE DEL

Dettagli

Progetto di Educazione Ambientale Anno scolastico 2016/2017

Progetto di Educazione Ambientale Anno scolastico 2016/2017 14 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Karol Wojtyla Via Tucidide, 5-96100 Siracusa Tel. 0931/38083-37234 Email sric81100x@istruzione.it Progetto di Educazione Ambientale Anno scolastico 2016/2017 PREMESSA La

Dettagli

La storia delle cose. Un percorso di educazione ambientale Classe I D ITIS Leonardo da Vinci Firenze

La storia delle cose. Un percorso di educazione ambientale Classe I D ITIS Leonardo da Vinci Firenze La storia delle cose Un percorso di educazione ambientale Classe I D ITIS Leonardo da Vinci Firenze CSS Il percorso nasce nell ambito progetto R3 (Risparmia, Riusa, Ricicla ) che è uno dei progetti d

Dettagli

Il futuro dei rifiuti nelle nostre mani. Proposte di Educazione Ambientale nelle scuole dell infanzia, primarie e secondarie

Il futuro dei rifiuti nelle nostre mani. Proposte di Educazione Ambientale nelle scuole dell infanzia, primarie e secondarie EDUCAZIONE AMBIENTALE RICCIO SPICCIO Il futuro dei rifiuti nelle nostre mani Proposte di Educazione Ambientale nelle scuole dell infanzia, primarie e secondarie Anno scolastico 2012/2013 Perché? Tutti

Dettagli

IMPARIAMO A RICICLARE

IMPARIAMO A RICICLARE ISTITUTO COMPRENSIVO E. DE AMICIS ANZOLA DELL EMILIA PROGETTO AMBIENTE IMPARIAMO A RICICLARE A. S. 2013/2014 1 La Scuola Primaria del nostro Istituto ha avviato un progetto per incentivare e coinvolgere

Dettagli

Campagna di informazione e di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nelle scuole

Campagna di informazione e di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nelle scuole Campagna di informazione e di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nelle scuole Differenziamoci è l iniziativa promossa da Cosmari per le scuole di diverso ordine e grado, con l obiettivo di

Dettagli

Sceneggiare un unità di lavoro LIM centrata sullo studente

Sceneggiare un unità di lavoro LIM centrata sullo studente Sceneggiare un unità di lavoro LIM centrata sullo studente Titolo Attività di FISICA Argomento La PRESSIONE Obiettivi formativi Incoraggiare l'apprendimento collaborativo facilitare la collaborazione tra

Dettagli

Cestini in cerca D autore

Cestini in cerca D autore Sarà selezionato un vincitore per ogni ordine scolastico (primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado). Gli Istituti delle 3 classi vincitrici riceveranno un premio del valore di 500 ciascuno.

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA G. MAZZINI VIA KENNEDY PROGETTO

SCUOLA PRIMARIA G. MAZZINI VIA KENNEDY PROGETTO ISTITUTO COMPRENSIVO LIBERTA SAN DONATO MILANESE SCUOLA PRIMARIA G. MAZZINI VIA KENNEDY PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE STAPPA LA VITA a.s. 2018-2019 Insegnante referente: FONTANA PAOLA STAPPA LA VITA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GABICCE MARE G. LANFRANCO SCUOLA PRIMARIA DOLCECOLLE PROGETTO DI PLESSO: CI PIACE UN MONDO. Anno scolastico 2016/2017

ISTITUTO COMPRENSIVO GABICCE MARE G. LANFRANCO SCUOLA PRIMARIA DOLCECOLLE PROGETTO DI PLESSO: CI PIACE UN MONDO. Anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO GABICCE MARE G. LANFRANCO SCUOLA PRIMARIA DOLCECOLLE PROGETTO DI PLESSO: CI PIACE UN MONDO Anno scolastico 2016/2017 Si tratta di un progetto interdisciplinare che nasce dall esigenza

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI

ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI PROGRAMMA DI TECNOLOGIA E INFORMATICA PER LE CLASSI QUARTA E QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA MATERIALI, MANUFATTI E MACCHINE - Osservare ed analizzare oggetti, strumenti

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO UNITÀ DI APPRENDIMENTO DISCIPLINA TECNOLOGIA NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 01 TITOLO DATI IDENTIFICATIVI IL LEGNO CLASSI / ALUNNI COINVOLTI DOCENTI COINVOLTI OBIETTIVI DELLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA CONTINUITÀ

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA CONTINUITÀ LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA CONTINUITÀ Uno degli obiettivi principali della nostra Scuola è garantire la gradualità e la personalizzazione del percorso formativo di ogni bambino. La scuola dell infanzia,

Dettagli

IL TERMOVALORIZZATORE

IL TERMOVALORIZZATORE Bergamo all avanguardia in Italia: IL TERMOVALORIZZATORE Un percorso di tecnologia Alunni della classe 3^ della scuola Rosmini in visita all impianto del TERMOVALORIZZATORE di Bergamo, un impianto all

Dettagli

CITTADINANZA E COSTITUZIONE COSTRUIAMO UN GRUPPO OBIETTIVI FORMATIVI STRATEGIE DIDATTICHE CONTENUTI VERIFICA E VALUTAZIONE COMPETENZE

CITTADINANZA E COSTITUZIONE COSTRUIAMO UN GRUPPO OBIETTIVI FORMATIVI STRATEGIE DIDATTICHE CONTENUTI VERIFICA E VALUTAZIONE COMPETENZE COSTRUIAMO UN GRUPPO CLASSE PRIMA A.S. 2010-2011 Individuare il proprio ruolo all interno della famiglia, del gruppo dei pari e della comunità scolastica Mettere in atto modalità relazionali finalizzate

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA / SECONDARIA di PRIMO GRADO. TECNOLOGIA I.C G. PERLASCA FERRARA. Orientarsi nello spazio. Conoscere l uso del righello

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA / SECONDARIA di PRIMO GRADO. TECNOLOGIA I.C G. PERLASCA FERRARA. Orientarsi nello spazio. Conoscere l uso del righello CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA / SECONDARIA di PRIMO GRADO. TECNOLOGIA I.C G. PERLASCA FERRARA PRIMA CLASSE- primaria ELEMENTI di BASE del DISEGNO GEOMETRICO Orientarsi nello spazio fisico e grafico. geometriche

Dettagli

PROGETTO A.S. 2018/2019 TITOLO PROGETTO RACCORDO INFANZIA- PRIMARIA DOCENTE RESPONSABILE PEDRONI GABRIELLA

PROGETTO A.S. 2018/2019 TITOLO PROGETTO RACCORDO INFANZIA- PRIMARIA DOCENTE RESPONSABILE PEDRONI GABRIELLA Ministero dell Istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Statale di Pontoglio Viale Dante 22-25037 Pontoglio (BS) C.F. 91014950173 Tel: 030 737053 - C.M. BSIC84200B e-mail: bsic84200b@istruzione.it;

Dettagli

Comune di Albairate 9 Progetti

Comune di Albairate 9 Progetti Comune di Albairate 9 Progetti Scheda di progetto 1/9 Ufficio TECNICO Nome del progetto PISTA CICLABILE ALBAIRATE / ABBIATEGRASSO Destinatari del progetto abitanti dei Comuni limitrofi Descrizione del

Dettagli

PROGETTI IN TEMA AMBIENTALE ECOLOGICO CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI. COMUNICARE IL RICICLO E IL RIUSO.

PROGETTI IN TEMA AMBIENTALE ECOLOGICO CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI. COMUNICARE IL RICICLO E IL RIUSO. Comune di Loreto Assessorato Ecologia ed Ambiente Assessorato alla Pubblica Istruzione PROGETTI IN TEMA AMBIENTALE ECOLOGICO CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI. COMUNICARE IL RICICLO E IL RIUSO. CONCORSO A TEMA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTAGNOLA-GRAMSCI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRAMSCI FIRENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI TECNOLOGIA

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTAGNOLA-GRAMSCI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRAMSCI FIRENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI TECNOLOGIA ISTITUTO COMPRENSIVO MONTAGNOLA-GRAMSCI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRAMSCI FIRENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI TECNOLOGIA CLASSI PRIME SEZ. A - B C A.S. 2016-2017 La presente programmazione

Dettagli

DISTRETTO N 28 ISTITUTO COMPRENSIVO ( NA)

DISTRETTO N 28 ISTITUTO COMPRENSIVO ( NA) DISTRETTO N 28 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 Castaldo-Nosengo Piazza Ciampa n 19-80021 Afragola ( NA) Codice Meccanografico NAIC8DQ002 - Telefono e Fax 081.860.24.44/ 081.8524458 Codice Fiscale 80104500634 -

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE SUI RIFIUTI

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE SUI RIFIUTI PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE SUI RIFIUTI Al fine di educare i futuri cittadini, SORARIS S.P.A. promuove un attività di formazione riguardante la raccolta differenziata, riuso e riduzione dei rifiuti,

Dettagli

CLASSI SECONDE DOCENTI DI TECNOLOGIA

CLASSI SECONDE DOCENTI DI TECNOLOGIA DISCIPLINA TECNOLOGIA NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 01 TITOLO CLASSI / ALUNNI COINVOLTI DOCENTI COINVOLTI UNITÀ DI APPRENDIMENTO DATI IDENTIFICATIVI I METALLI CLASSI SECONDE DOCENTI DI TECNOLOGIA ARTICOLAZIONE

Dettagli

IL PROGETTO: A SCUOLA FACCIAMO LA DIFFERENZA

IL PROGETTO: A SCUOLA FACCIAMO LA DIFFERENZA IL PROGETTO: A SCUOLA FACCIAMO LA DIFFERENZA Per proporre con successo temi importanti dal punto di vista ambientale e sociale come la raccolta differenziata occorre stimolare il coinvolgimento attivo

Dettagli

CLASSI PRIME. Docenti di Tecnologia

CLASSI PRIME. Docenti di Tecnologia UNITÀ DI APPRENDIMENTO DISCIPLINA TECNOLOGIA NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 01 TITOLO DATI IDENTIFICATIVI IL LEGNO CLASSI / ALUNNI COINVOLTI DOCENTI COINVOLTI OBIETTIVI DELLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI. Scuola secondaria di 1 grado A. MANZONI

FONDAZIONE MALAVASI. Scuola secondaria di 1 grado A. MANZONI FONDAZIONE MALAVASI Scuola secondaria di 1 grado A. MANZONI PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: TECNOLOGIA DOCENTE: Golinucci Valentina CLASSE 1 SEZ. A A.S.2016 /2017 1. OBIETTIVI E

Dettagli

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO

DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Prodotti RICICREANDO Realizzazione di manufatti

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI Alto Vicentino Ambiente. novembre 2013

CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI Alto Vicentino Ambiente. novembre 2013 CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI Alto Vicentino Ambiente novembre 2013 IL PROGRAMMA DI OGGI PERCHÉ LA RACCOLTA DIFFERENZIATA? LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITÀ COME E PERCHÉ PARLARE DI RIFIUTI A SCUOLA

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA 2007/2008

OFFERTA FORMATIVA 2007/2008 OFFERTA FORMATIVA 2007/2008 ECOPROFIT: Guadagnare riducendo gli sprechi energetici Un progetto sulla sostenibilità energetica degli istituti scolastici L Idea Scarsità delle fonti energetiche convenzionali

Dettagli

TUTELA L AMBIENTE: riduci, ricicla e riusa

TUTELA L AMBIENTE: riduci, ricicla e riusa TUTELA L AMBIENTE: riduci, ricicla e riusa CONCORSO RISERVATO ISTITUTI DI SCUOLA SUPERIORE DI SECONDO GRADO Tra gli scopi del lionismo c è la dichiarazione di fornire un luogo di dibattito per discussioni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BRIGATA SASSARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMP GRADO CURRICOLO D ISTITUTO DISCIPLINA: TECNOLOGIA

ISTITUTO COMPRENSIVO BRIGATA SASSARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMP GRADO CURRICOLO D ISTITUTO DISCIPLINA: TECNOLOGIA ISTITUTO COMPRENSIVO BRIGATA SASSARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMP GRADO CURRICOLO D ISTITUTO DISCIPLINA: TECNOLOGIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA L alunno: - riconosce

Dettagli

Anno scolastico 2015/16 r o f. s s e

Anno scolastico 2015/16 r o f. s s e ISTITUTO COMPRENSIVO "ALBERTELLI- NEWTON" SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Via Newton - 43100 - PARMA - tel. 0521/494266-483867 fax 0521/492240 E-MAIL: pree013004@istruzione.it - URL: www.albnew.org Anno

Dettagli

NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE

NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE OSSERVARE COMPARARE CLASSIFICARE FORMULARE E VERIFICARE IPOTESI UTILIZZANDO SEMPLICI SCHEMATIZZAZIONI Relazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUDRIO, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI TECNOLOGIA A.S / 2018 CLASSE PRIMA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUDRIO, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI TECNOLOGIA A.S / 2018 CLASSE PRIMA COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare Saper trarre e organizzare informazioni utili da un contesto Saper contestualizzare nel tempo e nello spazio Acquisire un metodo di studio utilizzando più

Dettagli

LDA Laboratorio Didattica Ambientale

LDA Laboratorio Didattica Ambientale 1 PREMESSA «Riciclabilandia» è un percorso di educazione ambientale che la Provincia di Firenze propone da alcuni anni nelle aree del territorio di competenza con l obiettivo di sensibilizzare le giovani

Dettagli

PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE

PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO CRUCOLI SCUOLA DELL INFANZIA TORRETTA PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE PICCOLI ESPLORATORI SCOPRONO LE MERAVIGLIE DELLA NATURA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 IL COORDINATORE DEL PROGETTO

Dettagli

Verso un nuovo modello di educazione: il progetto 0-6 Perugia, Palazzo Gallenga luglio 2018

Verso un nuovo modello di educazione: il progetto 0-6 Perugia, Palazzo Gallenga luglio 2018 CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DELLA SCUOLA D INFANZIA ISCRITTI ALLA GESTIONE ASSISTENZIALE MAGISTRALE Verso un nuovo modello di educazione: il progetto 0-6 Perugia, Palazzo Gallenga 23-27 luglio 2018

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA 303 Via Latina, 303 00179 ROMA 17 Distretto Municipio VII(ex IX) - tel. 06 893 71 483 - fax 06 893 74

Dettagli

PIANO TRIENNALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE INS. RITA FERRETTI TRIENNIO 2016-2019

PIANO TRIENNALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE INS. RITA FERRETTI TRIENNIO 2016-2019 PIANO TRIENNALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ANIMATORE DIGITALE INS. RITA FERRETTI TRIENNIO 2016-2019 PREMESSA Il nostro istituto al fine di sviluppare e di migliorare le competenze

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO M.HACK

ISTITUTO COMPRENSIVO M.HACK ISTITUTO COMPRENSIVO M.HACK Percorso di realizzazione del PNSD Azione #28 2018/2019 AZIONE#28 PNSD PREMESSA NORMATIVA L Animatore Digitale individuato in ogni scuola sara formato in modo specifico affinche

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s. 2013/2014

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s. 2013/2014 PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s. 2013/2014 PERCHÉ? Per continuare a lavorare insieme sui rifiuti Per mantenere vivo l interesse per il proprio territorio Per aggiornare la scuola rispetto alla gestione

Dettagli

AZIONI COERENTI CON IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD) PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PTOF A cura della

AZIONI COERENTI CON IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD) PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PTOF A cura della AZIONI COERENTI CON IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD) PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PTOF A cura della docente Animatore Digitale Antonella Ciminale 27 Circolo

Dettagli

progetto SCUOLE a.s. 2017/2018

progetto SCUOLE a.s. 2017/2018 SETA S.p.A. e d u c a z i o n e. r i c e r c a. i n f o r m a z i o n e. c o m u n i c a z i o n e. a m b i e n t a l e progetto SCUOLE a.s. 2017/2018 In collaborazione con: IL PROGETTO SCUOLE 2017/2018

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 17 Aprile 2012 01:54 - Ultimo aggiornamento Martedì 17 Aprile 2012 02:16

Scritto da Administrator Martedì 17 Aprile 2012 01:54 - Ultimo aggiornamento Martedì 17 Aprile 2012 02:16 Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Per riciclaggio dei rifiuti si intende l'insieme di strategie volte a recuperare materiali dai rifiuti per riutilizzarli invece di smaltirli. Possono essere riciclate

Dettagli

Istituto Comprensivo "Antonio Malfatti" Contigliano Scuola dell'infanzia di Monte San Giovanni Progetto alimentazione Anno Scolastico 2012/13

Istituto Comprensivo Antonio Malfatti Contigliano Scuola dell'infanzia di Monte San Giovanni Progetto alimentazione Anno Scolastico 2012/13 Istituto Comprensivo "Antonio Malfatti" Contigliano Scuola dell'infanzia di Monte San Giovanni A scuola... con gusto!!! Progetto alimentazione Anno Scolastico 2012/13 Motivazione Nel periodo della scuola

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Statale di Rosciano P.zza Berlinguer n.5/6 Posta elettronica: peic819009@istruzione.it Sitoweb: www.istitutocomprensivodirosciano.com

Dettagli

ACAM per la Scuola. P R O G E T T O S C U O L A Le iniziative didattiche del Gruppo Acam

ACAM per la Scuola. P R O G E T T O S C U O L A Le iniziative didattiche del Gruppo Acam Progetti di apprendimento delle tematiche ambientali rivolti ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria RIFIUTI - ACQUA Relazione attività anno scolastico 2017/2018 1 Questi

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DIDATTICA DELLA GEOMETRIA

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DIDATTICA DELLA GEOMETRIA CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DIDATTICA DELLA GEOMETRIA Destinatari La proposta di formazione si rivolge principalmente agli insegnanti di scuola primaria e secondaria che intendono suggerire metodologie

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA

Dettagli

Presentazione Tesi di Bachelor SUPSI - DFA Anno accademico Massimo Bruschetti

Presentazione Tesi di Bachelor SUPSI - DFA Anno accademico Massimo Bruschetti Presentazione Tesi di Bachelor SUPSI - DFA Anno accademico 2016-2017 Massimo Bruschetti 2 Si parla tanto di SS Perché parlarne già alla SE? Itinerario di sensibilizzazione allo spreco della carta In linea

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE LE ISOLE ECODIDATTICHE

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE LE ISOLE ECODIDATTICHE PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE LE ISOLE ECODIDATTICHE Progetto sperimentale di educazione ambientale nelle scuole della Regione Abruzzo per la diffusione delle raccolte differenziate e la riduzione

Dettagli

PIANO TRIENNALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

PIANO TRIENNALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE PIANO TRIENNALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE Istituto Comprensivo di Premariacco Il nostro istituto al fine di migliorare le competenze digitali degli studenti e di rendere la tecnologia

Dettagli

SINTESI PROGETTO ANNO 2016/17 Sezione 1 Descrittiva

SINTESI PROGETTO ANNO 2016/17 Sezione 1 Descrittiva Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Ten. Giovanni Corna Pellegrini Scuola dell infanzia Primo ciclo d istruzione SINTESI PROGETTO ANNO 2016/17 Sezione 1 Descrittiva

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO Titolo: Salviamo il pianeta Terra

UNITÀ DI APPRENDIMENTO Titolo: Salviamo il pianeta Terra UNITÀ DI APPRENDIMENTO Titolo: Salviamo il pianeta Terra Dati identificativi Anno scolastico: 2013/2014 Scuola: Scuola media Campioni-Mascherpa Corsico Destinatari: Alunni classe 1 a B Discipline coinvolte:

Dettagli

IO RICICLO E TU SORRIDI

IO RICICLO E TU SORRIDI UOS Cerris IO RICICLO E TU SORRIDI Atto secondo: la comunità si unisce e crea educazione Progetto ambientale e formativo per la scuola dell obbligo Educazione civica: che cos è - L educazione civica è

Dettagli

Educazione Alimentare approccio sistemico Il contatto con il territorio esperienza multidisciplinare non c è sapere senza sàpere

Educazione Alimentare approccio sistemico Il contatto con il territorio esperienza multidisciplinare non c è sapere senza sàpere 1 PREMESSA Fino a non troppi anni fa l Educazione Alimentare si faceva in famiglia, dove gli adulti trasferivano ai giovani i molteplici valori del cibo consumato tutti i giorni. In questi ultimi decenni

Dettagli

BANDO DI CONCORSO Giovani e Ambiente Economia circolare: dalla fine all inizio

BANDO DI CONCORSO Giovani e Ambiente Economia circolare: dalla fine all inizio BANDO DI CONCORSO Giovani e Ambiente Economia circolare: dalla fine all inizio Art. 1. Tema e obiettivi Il concorso del progetto pluriennale "Giovani e ambiente" è bandito dall assessorato alle Politiche

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO: INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA I GRADO A. MANZONI DIREZIONE E UFFICI: VIA PORTELLA, ALESSANDRIA DELLA ROCCA

ISTITUTO COMPRENSIVO: INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA I GRADO A. MANZONI DIREZIONE E UFFICI: VIA PORTELLA, ALESSANDRIA DELLA ROCCA Regione Siciliana ISTITUTO COMPRENSIVO: INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA I GRADO A. MANZONI DIREZIONE E UFFICI: VIA PORTELLA, 1 92010 ALESSANDRIA DELLA ROCCA e-mail : agic812006@istruzione.it agic812006@pec.istruzione.it

Dettagli

Istituto Comprensivo L. Da Vinci - Comes D.M. PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

Istituto Comprensivo L. Da Vinci - Comes D.M. PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI Adottato dal Collegio dei Docenti in data 29/06/2018 con Delibera n.3 Premessa Il bambino straniero che arriva in Italia, pur essendo di diritto iscritto nelle nostre

Dettagli

#AmbienteaScuola Formazione e presentazione del contest creativo

#AmbienteaScuola Formazione e presentazione del contest creativo #AmbienteaScuola Formazione e presentazione del contest creativo Progetto pilota scuole Milano PARTE 2 CONTEST CREATIVO Perché un contest creativo? Trasmettere i valori della sostenibilità Formazione degli

Dettagli

Differenziata 10 e lode

Differenziata 10 e lode Con il patrocinio di Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Differenziata 10 e lode Programma di informazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, sulle relazioni ambiente-rifiuti

Dettagli

REGIONE ABRUZZO PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE ABRUZZO CONAI UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L ABRUZZO ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE

REGIONE ABRUZZO PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE ABRUZZO CONAI UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L ABRUZZO ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE ALLEGATO 1 REGIONE ABRUZZO PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE ABRUZZO E CONAI UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L ABRUZZO ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE AZIENDE DI IGIENE URBANA ISOLE ECODIDATTICHE Progetto sperimentale

Dettagli

Piano di Sviluppo. Alfonso Molina. Prof. Strategia Tecnologica, Università di Edimburgo Direttore Scientifico, Fondazione Mondo Digitale

Piano di Sviluppo. Alfonso Molina. Prof. Strategia Tecnologica, Università di Edimburgo Direttore Scientifico, Fondazione Mondo Digitale Piano di Sviluppo Alfonso Molina Prof. Strategia Tecnologica, Università di Edimburgo Direttore Scientifico, Fondazione Mondo Digitale Piano di sviluppo Titolo del progetto Fornire un titolo accattivante

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Cales Salvo D Acqisto Calvi Risorta (Ce)

Istituto Comprensivo Statale Cales Salvo D Acqisto Calvi Risorta (Ce) Istituto Comprensivo Statale Cales Salvo D Acqisto Calvi Risorta (Ce) PROGRAMMAZIONE ATTIVITA DI POTENZIAMENTO delibera Collegio Docenti 20/09/2018 ANNO SCOLASTICO: 2018/2019 Docente: Prof. Nicola Desiderio

Dettagli

Via MARIO RAPISARDI, 38

Via MARIO RAPISARDI, 38 FORMAT PROGETTO ISTITUZIONE SCOLASTICA ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA DI SICILIA (CT) Via MARIO RAPISARDI, 38 Tel.: 095-7762738 Fax: 095 7762451 Comune FIUMEFREDDO DI SICILIA Provincia CATANIA E-MAIL: ctic82600d@istruzione.it

Dettagli

PIANO DI ATTUAZIONE PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ROVATO

PIANO DI ATTUAZIONE PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE ROVATO PIANO DI ATTUAZIONE PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE 2016-2019 Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani - ROVATO Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) (D.M. n.851 del 27/10/2015) si pone nell ottica

Dettagli

Progetto triennale di intervento dell Animatore Digitale A.S. 2016/2017

Progetto triennale di intervento dell Animatore Digitale A.S. 2016/2017 M.I.U.R. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FALCONE-BORSELLINO Via Cassala, 15-70132 - BARI - tel. 080 5741819 - fax. 080 2469348 cod. fisc.: 80006360723 - cod. mecc.: BAIC80600P e-mail: baic80600p@istruzione.it

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 1 Indirizzo musicale

Istituto Comprensivo Perugia 1 Indirizzo musicale Istituto Comprensivo Perugia 1 Indirizzo musicale Via M.B.Valentini, 06123 Perugia - C.M. PGIC85100Q - C.F. 94152390541 tel.- fax: 075/43639 - e-mail: pgic85100q@istruzione.it - pec: pgic85100q@pec.istruzione.it

Dettagli

collaborazione con il Comune di Carsoli e con l Aciam ( Servizi Energetici Ambientali) per educare i bambini, sin da piccoli alla cultura della

collaborazione con il Comune di Carsoli e con l Aciam ( Servizi Energetici Ambientali) per educare i bambini, sin da piccoli alla cultura della 1 Premessa Il Progetto Riciclando s impara: iniziamo dalla raccolta differenziata, si inserisce all interno di percorsi didattici di educazione ai comportamenti responsabili che hanno come scopo il rispetto

Dettagli

DALL ALBERO ALLA CARTA

DALL ALBERO ALLA CARTA DALL ALBERO ALLA CARTA SCUOLA DELL INFANZIA DI PIETRELCINA Anno scolastico 2005/2006 Il presente progetto, presentato per l anno scolastico 2005/2006, è parte integrante di quello condiviso (Pesco Pietrelcina

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA

Dettagli