Pertanto costituiscono un opportunità di lavoro ed un risparmio economico sul bilancio familiare, oltreché un occasione di socializzazione.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Pertanto costituiscono un opportunità di lavoro ed un risparmio economico sul bilancio familiare, oltreché un occasione di socializzazione."

Transcript

1 Le Scuole Vespertine, realtà unica in Italia, sono state istituite dal Comune di Genova, nel 1897 allo scopo di fornire un istruzione alle ragazze del popolo. Attualmente le Civiche Scuole Vespertine offrono stimoli alla creatività, allo sbocco lavorativo e contribuiscono al superamento dell isolamento individuale, tipico della vita di una grande città. L iscrizione a queste Scuole permette di apprendere, attraverso un insegnamento individuale, le varie fasi di lavorazione e di realizzare svariati capi d abbigliamento e oggettistica per la casa. Pertanto costituiscono un opportunità di lavoro ed un risparmio economico sul bilancio familiare, oltreché un occasione di socializzazione. Le attività didattiche si svolgono da settembre a giugno, con interruzioni nel periodo delle festività di Natale e Pasqua, secondo il calendario scolastico regionale. Ogni Scuola segue una propria programmazione didattica, organizzando corsi per principianti e corsi di specializzazione. Le Scuole Vespertine partecipano al Patto Scuola del Levante, offrendo didattiche rivolte alla formazione delle Insegnanti (P.O.F.) e degli alunni, con laboratori rivolti alle Scuole primarie e secondarie, su temi, riguardanti le tecniche artigianali programmate.

2 Le lezioni sono a carattere individuale, per principianti ed esperte. I corsi, hanno l'obiettivo di trasmettere conoscenze per l'applicazione delle tecniche insegnate, che consentono la realizzazione di oggettistica personalizzata per la casa e l'elaborazione di capi di abbigliamento su misura, secondo i canoni della moda attuale. La frequenza è libera, i corsi vengono frequentati in base alle esigenze dei singoli iscritti per l'intero anno scolastico, da settembre a giugno. All interno dei corsi tradizionali vengono inseriti dei moduli, a livello cittadino e a livello municipale. Moduli cittadini Sono brevi corsi, rivolti a tutti gli iscritti delle Scuole Vespertine di Genova, che in poco tempo, vogliono acquisire le tecniche artigianali, che consentano maggiormente la realizzazione di manufatti in autonomia. Hanno una durata variabile. Le lezioni hanno cadenza settimanale, ad orario fisso, nelle fasce orarie di maggiore interesse. L'insegnamento è collettivo e permette di acquisire delle competenze specifiche. Moduli municipali Sono corsi, brevi, rivolti agli iscritti del Municipio Levante, che in poco tempo, vogliono acquisire le tecniche artigianali, che consentano maggiormente la realizzazione di manufatti in autonomia.

3 MATERIE DI INSEGNAMENTO biancheria personale e per la casa, camiceria uomo e donna, abbigliamento bambino 0/12 anni corso di ricamo per principianti, ricami applicati alla biancheria personale e per la casa, macramè, handanger, bigiotteria. pelletteria: borse di pelle, di stoffa e altri materiali, portachiavi pittura, stencil, decoupage, cartotecnica, pasta di sale, patchwork, oggettistica d arredo, cuscini, ecc restauro sedie, poltroncine e divani, paralumi, tutto per il neonato, addobbi culla, lettino, borse e fasciatoi ed altro accessori abbigliamento: cinture, zoccoli composizioni floreali, biedermaier, ikebana. Addobbi

4 Corsi per principianti di maglieria a mano Corsi per principianti di maglieria a macchina (sia di tipo industriale che familiare), realizzazione di capi di maglieria per uomo, donna, bambino, con filati di vari tipo, con le tecniche a mano e a macchina tecniche di rimagliatura, uncinetto. corsi di taglio e cucito per principianti, corsi di taglio e cucito di perfezionamento per la realizzazione di abiti personalizzati e su misura, insegnamento tecniche di piccole riparazioni di sartoria. Tutte le materie consentono la realizzazione di oggettistica personalizzata per la casa e l elaborazione di capi di abbigliamento su misura, secondo la moda attuale e il proprio gusto.

5 Le iscrizioni sono aperte, in tutte le sedi scolastiche, dal mese di settembre sino alla fine di ottobre. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle ore 18, il giovedì anche al mattino dalle ore 9 alle ore 12. Le iscrizioni si possono effettuare anche presso gli Sportelli del Cittadino. Possono iscriversi tutti coloro, che hanno assolto l obbligo scolastico. Per iscriversi è necessario effettuare il versamento della quota di iscrizione, compilare un apposito modulo, presentare un documento d identità ed il proprio Codice Fiscale, presso la sede prescelta. Il contributo di iscrizione è definito ogni anno dalla Civica Amministrazione. Sono previste alcune esenzioni e riduzioni della quota, dietro presentazione della Attestazione I.S.E.E. Apertura dei corsi in orario pomeridiano e mattutino in base alla programmazione didattica di ogni singola scuola. Dal lunedì al venerdì, escluso il giovedì mattino. Dalle ore 8,30 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle 18,30

6 La frequenza non è obbligatoria, Le alunne possono decidere quanti giorni frequentare in base alle proprie esigenze personali e familiari e al proprio tempo libero. INOLTRE Gite scolastiche Visita ai musei Partecipazione ad eventi e manifestazioni Visite guidate in città Giornate dedicate alla solidarietà Collaborazioni con Scuole, biblioteche, A.T.S.

7 SCUOLA VESPERTINA BORGORATTI Programmazione didattica Anno Scolastico 2010/11 Corsi tradizionali Insegnante Sig.ra Grosso Maura Giorno per il taglio martedì (pomeriggio) Giorno di ricamo, macramè mercoledì (pomeriggio) Giorni per la confezione lunedì, giovedì (pomeriggio) Giorno per il taglio e la confezione venerdì (mattino) Modulo cittadino: - Corso di macramè per principianti h 18 (mercoledì pomeriggio) (ottobre) Moduli municipali: - Patchwork su stoffa h 18 (novembre) - Bigiotteria h 18 (febbraio) (Tagli e inizio lavoro di ricamo su appuntamento) Insegnante Sig.ra Carlini Raffaela Giorno per il taglio e moduli lunedì (mattino) Giorno per il taglio martedì (pomeriggio) Giorni per il taglio e confezione mercoledì (mattino) Giorno per la confezione e moduli giovedì (pomeriggio) Giorno per la confezione venerdì (pomeriggio) Modulo cittadino: - Corso di decoupage h 15 (lunedì mattino) (giovedì pom.) (marzo) Moduli municipali: - Biedermaier h 15 (ottobre) - Patchwork su polistirolo h 15 (dicembre) - Decorazioni natalizie h 15 (novembre) - Nozioni di cucito. h 15 (gennaio). attraverso la realizzazione di una borsa di stoffa. (Tagli su appuntamento)

8 Insegnante Sig.ra Ricci Fiorella Giorni per maglieria a mano dal lunedì al venerdì (pomeriggio) Giorni per maglieria a macchina dal lunedì al giovedì (pomeriggio) Modulo cittadino: - Corso di maglieria a macchina h 15 (venerdì pomeriggio) (ottobre) Moduli municipali: - corso di maglieria a mano h 15 (febbraio) - Composizioni floreali h 15 (maggio) (Per iniziare un lavoro a mano e a macchina è necessaria la prenotazione) Insegnante Sig.ra Mulateri Rosanna Giorno per il taglio e moduli * lunedì, (pomeriggio) Giorno per il taglio mercoledì (pomeriggio) Giorni per la confezione martedì, giovedì e venerdì (pomeriggio) Moduli municipali: - corso di sartoria gonna base h 36 (lunedì pomeriggio) (ottobre) (Tagli su appuntamento) *(durante il periodo del modulo,al martedì alcuni tagli a discrezione dell insegnante) DURANTE L ARCO DELL ANNO STAGE D ALUNNE PROVENIENTI DALLA CIVICA SCUOLA DUCHESSA DI GALLIERA La programmazione scolastica prevede l effettuazione di : visite ai Musei, partecipazione ad eventi cittadini, gite scolastiche. Realizzazione di mostre ed altre eventuali iniziative: solidarietà e collaborazioni con Scuole, Biblioteche, A.T.S. e altri Soggetti presenti sul territorio su progetti integrati.

9 SCUOLA VESPERTINA NERVI Programmazione didattica Anno Scolastico 2010/11 Corsi tradizionali Insegnante: Sig.ra Setti Agnese Giorni per il taglio venerdì (pomeriggio) Giorni per la confezione dal lunedì al giovedì (pomeriggio) Modulo cittadino: - Tecnica del Punto Smock e nido d ape h 18 (venerdì pomeriggio) (gennaio) Moduli municipali: - Silk ribbon h 12 (ottobre) - Corso di ricamo h 24 (marzo) Durante il periodo dei moduli l insegnante effettuerà i tagli distribuendoli nelle altre giornate. Insegnante: Sig.ra Summo Donatella Giorni per maglieria a mano dal lunedì al martedì (pomeriggio) dal giovedì al venerdì (pomeriggio) Giorni per la maglieria a macchina dal martedì al venerdì (pomeriggio) Mercoledì svolgerà l insegnamento presso la Scuola Vespertina di Quarto Moduli municipali: - Corso di maglieria tipo familiari h 30 (martedì pomeriggio) (Ottobre) - Uso delle schede per macchina da maglieria h 3 (gennaio) - Riparazioni di maglieria h 18 (febbraio) - Astuzie in cucina h 15 (aprile) Insegnante: Sig.ra Marchese Amelia Giorni per il taglio e confezione Dal lunedì al giovedì (pomeriggio) Giorni per il taglio e confezione Venerdì (mattino) Moduli municipali: - Formazione per le principianti neo iscritte h 12 (venerdì mattino) (ottobre) -Tecnica per la realizzazione un cartamodello: gonna base e sue trasformazioni h 12(novembre) - Taglio e confezione di una borsa in stoffa h 12 (febbraio) DURANTE L ARCO DELL ANNO STAGE DI ALUNNE PROVENIENTI DALLA CIVICA SCUOLA DUCHESSA DI GALLIERA La programmazione scolastica prevede l effettuazione di : visite ai Musei, partecipazione ad eventi cittadini, gite scolastiche. Realizzazione di mostre ed altre eventuali iniziative: solidarietà e collaborazioni con Scuole, Biblioteche, A.T.S. e altri Soggetti presenti sul territorio su progetti integrati

10 SCUOLA VESPERTINA Rosanna Benzi Programmazione didattica Anno Scolastico 2010/11 Corsi tradizionali Insegnante: Sig.ra Ingrosso Flavia Giorni di taglio e confezione dal lunedì al venerdì (pomeriggio) Giorno per il ricamo lunedì (pomeriggio) Modulo cittadino: - Tecnica ricamo: punto Intaglio h 12 (lunedì pomeriggio) (ottobre) Moduli municipali - Uncinetto h 12 (mercoledì pomeriggio) (gennaio) - Asole a mano e macchina h 3 (venerdì pomeriggio)( ottobre) Insegnante: Sig.ra Innocenti Enrica Giorno di taglio e confezione di pelletteria lunedì, (pomeriggio) Giorno di taglio e confezione di tappezzeria, martedì (mattino) Giorno di taglio e confezione di arredamento giovedì (pomeriggio) Giorni di confezione mercoledì (pomeriggio) Giorni di confezione venerdì (mattino) Modulo cittadino: - Paralumi h 12 (martedì mattino) ( ottobre) Insegnante: Sig.ra Summo Donatella Sarà presente l insegnante della Scuola Vespertina Nervi mercoledì (mattino)

11 Insegnante: Sig.ra Oddenino Marilena Giorni di confezione martedì, mercoledì, giovedì (pomeriggio) Giorno di taglio lunedì, (pomeriggio) Giorno di taglio e confezione Venerdì ( mattino) Moduli municipali: - Corso di taglio e cucito modello abito semplice, h 30 (venerdì mattino) (novembre) - Piccole riparazioni h 3 (marzo) - Applicazione cerniere; h 3 (marzo) - Preparazione maniche, h 3 (ottobre) - vari tipi di aperture e spacchi h 3 (ottobre) - Tecniche di ricalco modelli e adeguamento misure personali h 3 (ottobre) Insegnante: Sig.ra Parodi Paola Giorni di taglio e confezione martedì,mercoledì (mattino) Giorni di taglio e confezione giovedì, (pomeriggio) Giorno di confezione lunedì e venerdì (pomeriggio) Modulo municipale - Corso di taglio e cucito modello gonna e pantalone h.15 (mercoledì mattino) (ottobre) DURANTE L ARCO DELL ANNO STAGE DÌ ALUNNE PROVENIENTI DALLA CIVICA SCUOLA DUCHESSA DI GALLIERA La programmazione scolastica prevede l effettuazione di: visite ai Musei, partecipazione ad eventi cittadini, gite scolastiche. Realizzazione di mostre ed altre eventuali iniziative: solidarietà e collaborazioni con Scuole, Biblioteche, A.T.S. e altri Soggetti presenti sul territorio su progetti integrati

12 Scuola Borgoratti: Piazza Rotonda 2 telefono/fax: Scuola Rosa Rosa Nervi: Via Casotti 3 telefono/fax: Scuola Rosanna Benzi Sturla/Quarto Via Vecchi 11 telefono/fax: E mail : municipio9vespertine@comune.genova.it

Scuola Secondaria II grado

Scuola Secondaria II grado Scuola Secondaria II grado In Italia ogni alunno deve frequentare la scuola o la formazione professionale sino ai 18 anni. Questo diritto / dovere riguarda tutti gli alunni stranieri, regolari e irregolari,

Dettagli

Improve your fashion talent

Improve your fashion talent CORSO ESTIVO DI MODA 2017 Improve your fashion talent 3 27 Luglio 2017 Durate disponibili: 2 settimane o 1 mese Date disponibili: 3 27 Luglio (100 o 50 ore), 3 27 Luglio (50 ore), 3 14 Luglio (50 ore)

Dettagli

L Associazione Monregaltour organizza corsi di cucito e ricamo per tutti coloro che vogliono imparare un mestiere ormai quasi dimenticato!!!

L Associazione Monregaltour organizza corsi di cucito e ricamo per tutti coloro che vogliono imparare un mestiere ormai quasi dimenticato!!! L Associazione Monregaltour organizza corsi di cucito e ricamo per tutti coloro che vogliono imparare un mestiere ormai quasi dimenticato!!! LE BASI DEL CUCITO RICAMIAMO LE NOSTRE INIZIALI 5 ore di lezione

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE Scuola secondaria di secondo grado Anno scolastico 2015/2016 Deliberato nel Collegio dei docenti del 01 settembre 2015 Il piano delle attività didattiche è l insieme

Dettagli

VANVITELLI STRACCA ANGELINI - ANCONA. SETTEMBRE 2015 1 Martedì

VANVITELLI STRACCA ANGELINI - ANCONA. SETTEMBRE 2015 1 Martedì ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE VANVITELLI STRACCA ANGELINI - ANCONA CALENDARIO ANNUALE ATTIVITA a.s. 2015-2016 GIORNI DI LEZIONE: 205 SETTEMBRE 2015 1 Martedì 2 Mercoledì 3 Giovedì 4 Venerdì 5 Sabato

Dettagli

PATENTE NAUTICA IN PILLOLE Calendario 2016 lezioni valido da gennaio a maggio

PATENTE NAUTICA IN PILLOLE Calendario 2016 lezioni valido da gennaio a maggio Legenda lezioni Lezioni di carteggio Lezioni di meteorologia Lezioni sul regolamento per evitare gli abordi Lezioni di tecnica Lezioni di normativa PATENTE NAUTICA IN PILLOLE Calendario 2016 lezioni valido

Dettagli

Calendario degli impegni dei docenti A.S. 2011-2012. Impegni comuni Scuola elementare Scuola media Liceo

Calendario degli impegni dei docenti A.S. 2011-2012. Impegni comuni Scuola elementare Scuola media Liceo Calendario degli impegni dei docenti A.S. 2011-2012 Settembre Inizio lezioni: lunedì 12 accoglienza classi prime: I liceo 9.30 I media 10.30 I elementare 11.30 Impegni comuni Scuola elementare Scuola media

Dettagli

INDIRIZZO TESSILE CURVATURA CONFEZIONE

INDIRIZZO TESSILE CURVATURA CONFEZIONE 1. Quali sono le modifiche sostanziali apportate al corso tessile? Si sono introdotti nuovi contenuti relativi al ciclo della confezione, come in seguito dettagliato 2. Gli argomenti trattati finora nel

Dettagli

Il calendario dei Laboratori

Il calendario dei Laboratori Il calendario dei Laboratori Ottobre 2013 11 Ven FESTA DI APERTURA 21 Lun Pittura su porcellana 22 Mar Pittura (Moroni), Ricamo, Teatro, Yoga (1) 23 Mer Pizzi, Potatura 24 Gio Pittura (Montagnoli) 25 Ven

Dettagli

I NOSTRI CORSI E LE NOSTRE GITE

I NOSTRI CORSI E LE NOSTRE GITE Comune di Ponte San Pietro Assessorato alla Cultura Biblioteca comunale Marzio Tremaglia I NOSTRI CORSI E LE NOSTRE GITE Biblioteca comunale marziotremaglia Ponte S.Pietro Via piave,22 Tel: 035610330 Fax:

Dettagli

PIANO ATTIVITA ANNUALI A.S. 2015/2016 ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO EX ART. 42 C.C.N.L. COMPARTO SCUOLA

PIANO ATTIVITA ANNUALI A.S. 2015/2016 ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO EX ART. 42 C.C.N.L. COMPARTO SCUOLA ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES PIANO ATTIVITA ANNUALI A.S. 2015/2016 ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO EX ART. 42 C.C.N.L. COMPARTO SCUOLA I M P E G N I A N N U A L I A. S. 2 0

Dettagli

PIANO ANNUALE ATTIVITA A.S. 2015/2016

PIANO ANNUALE ATTIVITA A.S. 2015/2016 PIANO ANNUALE ATTIVITA A.S. 2015/2016 Inizio delle lezioni: 14 settembre 2015 Termine delle lezioni: 8 giugno 2016 Termine delle attività didattiche: 30 giugno 2016 Suddivisione dell'anno scolastico I

Dettagli

I contenuti delle singole materie sono da ripartire nell arco dei due anni di formazione a dipendenza delle difficoltà personali del giovane.

I contenuti delle singole materie sono da ripartire nell arco dei due anni di formazione a dipendenza delle difficoltà personali del giovane. Programma di massima F o r m a z i o n e E m p i r i c a Il programma di massima allegato deve essere inteso quale base per la formazione empirica, tenuto conto delle particolari attitudini del singolo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI Via Varsavia, 5 00055 LADISPOLI (RM) Tel. Segr. Amm.va 06/99220826

Dettagli

Orario delle lezioni del II anno di corso (A.A. 2014/2015) SETTEMBRE 2014

Orario delle lezioni del II anno di corso (A.A. 2014/2015) SETTEMBRE 2014 Orario delle lezioni del II anno di corso (A.A. 2014/2015) Versione del 09 luglio 2014 SETTEMBRE 2014 Lunedì 22 Martedì 23 Mercoledì 24 Giovedì 25 Lunedì 29 Martedì 30 OTTOBRE 2014 Mercoledì 01 Giovedì

Dettagli

Master Course in FASHION ENGINEERING

Master Course in FASHION ENGINEERING Master Course in FASHION ENGINEERING Materie: Figurino Stilismo Modellistica Lavorazione su tessuto Photoshop Kaledo Style Lectra Modaris Diamino il master in fashion engineering è un corso avanzato di

Dettagli

Sarto/a Descrizione sintetica Settore Economico Professionale(SEP) Situazioni-tipo di lavoro ADA: Competenza: Descrizione: Conoscenze: Abilità:

Sarto/a Descrizione sintetica Settore Economico Professionale(SEP) Situazioni-tipo di lavoro ADA: Competenza: Descrizione: Conoscenze: Abilità: identificativo scheda: 04-001 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Il è la figura professionale che interviene in tutte le fasi di lavorazione necessarie per la realizzazione di un capo di abbigliamento.

Dettagli

I CORSI CREATIVI DELL ATELIER IL SEME SEGRETO

I CORSI CREATIVI DELL ATELIER IL SEME SEGRETO I CORSI CREATIVI DELL ATELIER IL SEME SEGRETO CORSI CHE INIZIANO A SETTEMBRE E OTTOBRE CORSO DI MODELLISTICA E CUCITO DI ABITI E CAPISPALLA Corso completo di modellistica, taglio e cucito, per imparare

Dettagli

CODICI ATECO AMMISSIBILI GAL MERIDAUNIA PRODUZIONE DI PRODOTTI DA FORNO E FARINACEI

CODICI ATECO AMMISSIBILI GAL MERIDAUNIA PRODUZIONE DI PRODOTTI DA FORNO E FARINACEI ALLEGATO 1 Programma Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2007-2013 Fondo F.E.A.S.R ASSE III Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell economia rurale MISURA 312 - Sostegno allo sviluppo

Dettagli

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS Scuola Estiva di Lingua Spagnola Scuola Estiva di Lingua Spagnola

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS Scuola Estiva di Lingua Spagnola Scuola Estiva di Lingua Spagnola La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS, Istituto ad ordinamento universitario, promuove nella propria offerta formativa il progetto della Scuola Estiva di Lingua Spagnola a Navaluenga.con

Dettagli

Scuola Secondaria di primo grado Adelaide Bono CAIROLI. Proposta formativa Anno Scolastico 2016-2017

Scuola Secondaria di primo grado Adelaide Bono CAIROLI. Proposta formativa Anno Scolastico 2016-2017 Scuola Secondaria di primo grado Adelaide Bono CAIROLI Proposta formativa Anno Scolastico 2016-2017 La nostra scuola pone i ragazzi al centro del processo formativo, rispettando i tempi e le modalità di

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE PER I SERVIZI COMMERCIALI

ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE PER I SERVIZI COMMERCIALI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE: LABORATORIO CONFEZIONE classe Prima METODOLOGIA E STRUMENTI Le lezioni teoriche e pratiche si svolgeranno individualmente o di gruppo, in laboratorio o in classe, con il supporto

Dettagli

Registro per Insegnante di Sostegno (O.M. n. 236 del 2 agosto 1993)

Registro per Insegnante di Sostegno (O.M. n. 236 del 2 agosto 1993) MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI DISTRETTO SCOLASTICO N. ISTITUTO COMPRENSIVO (scuola materna, elementare, media) DI DI Registro per Insegnante di Sostegno (O.M. n. 236

Dettagli

SARTO/A. identificativo scheda: stato scheda: Validata

SARTO/A. identificativo scheda: stato scheda: Validata SARTO/A identificativo scheda: 04-001 stato scheda: Validata sintetica Il è la figura professionale che interviene in tutte le fasi di lavorazione necessarie per la realizzazione di un capo di abbigliamento.

Dettagli

Non sono soggette alla comunicazione le vendite dei seguenti prodotti:

Non sono soggette alla comunicazione le vendite dei seguenti prodotti: Vendite sotto costo Sono definite come quelle vendite al pubblico di uno o più prodotti, affettuate ad un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto, maggiorato dell imposta sul valore

Dettagli

INSERIMENTO SCOLASTICO E INSEGNAMENTO DELL ITALIANO L2 A MINORI RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI

INSERIMENTO SCOLASTICO E INSEGNAMENTO DELL ITALIANO L2 A MINORI RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI INSERIMENTO SCOLASTICO E INSEGNAMENTO DELL ITALIANO L2 A MINORI RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI Selene Bertolini Consorzio Agorà Genova selene.bertolini@gmail.com 3 ottobre 2018 - Palermo Il sistema di accoglienza

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria. Scuole Secondarie I grado. Viale Liguria Viale Campania

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria. Scuole Secondarie I grado. Viale Liguria Viale Campania Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Scuole Secondarie I grado Viale Liguria Viale Campania Centralità del ragazzo Attenzione allo sviluppo globale della persona Dialogo costruttivo con le famiglie

Dettagli

Presenze del mese di Gennaio 2012. Sede tirocinio Attività svolta Firma tirocinante

Presenze del mese di Gennaio 2012. Sede tirocinio Attività svolta Firma tirocinante Università degli Studi di Cagliari - Direzione per le Relazioni Internazionali - Sett Mobilità Studentesca e Fund Raising Presenze del mese di Gennaio 2012 N 01 domenica 02 lunedì 03 martedì 04 mercoledì

Dettagli

C.d.L. in Infermieristica CALENDARIO LEZIONI A SEZIONI FORMATIVE RIUNITE - FAENZA - FORLI - COTIGNOLA VIA SAN GIOVANNI BOSCO 1 - FAENZA

C.d.L. in Infermieristica CALENDARIO LEZIONI A SEZIONI FORMATIVE RIUNITE - FAENZA - FORLI - COTIGNOLA VIA SAN GIOVANNI BOSCO 1 - FAENZA Campus di Ravenna CALENDARIO LEZIONI A RIUNITE - FAENZA - FI - COTIGNOLA VIA SAN GIOVANNI BOSCO 1 - FAENZA A.A. 2015/ 16 5 9 Ottobre 2015 3 anno 1 settimana Lunedì 5 Martedì 6 Mercoledì 7 Giovedì 8 Venerdì

Dettagli

LUGLIO 2019 LET IT BE. fashion course

LUGLIO 2019 LET IT BE. fashion course LUGLIO 2019 LET IT BE fashion course ISTITUTO di MODA BURGO La sede centrale dell Istituto di Moda Burgo è situata nel centro di Milano, il centro internazionale della moda per eccellenza in Piazza San

Dettagli

Centro Studi Moda. La B & La C

Centro Studi Moda. La B & La C Centro Studi Moda Accademia dell Alta Moda che vanta una solida presenza nello scenario della formazione è la soluzione di eccellenza per trasferire un ricco bagaglio di conoscenze ed esperienze a coloro

Dettagli

ATTIVITà ESTIVE 2016. Per bambini frequentanti le Scuole dell Infanzia dal 01 luglio al 22 luglio 2016.

ATTIVITà ESTIVE 2016. Per bambini frequentanti le Scuole dell Infanzia dal 01 luglio al 22 luglio 2016. ATTIVITà ESTIVE 2016 Per bambini frequentanti le Scuole dell Infanzia dal 01 luglio al 22 luglio 2016. ATTIVITà ESTIVE 2016 Per bambini frequentanti le Scuole Primarie dal 27 giugno al 22 luglio 2016.

Dettagli

Calendario riunioni scuola primaria anno scolastico 2012-2013

Calendario riunioni scuola primaria anno scolastico 2012-2013 Istituto comprensivo Como Prestino Breccia Via Picchi 6 22100 COMO Tel. 031 507 192 Fax 031 500 47 38 C.F. 800 202 201 35 coic81300n@istruzione.it Calendario riunioni scuola primaria anno scolastico 2012-2013

Dettagli

CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PIER PAOLO PASOLINI

CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PIER PAOLO PASOLINI CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PIER PAOLO PASOLINI Il Centro di Formazione Professionale Pier Paolo PASOLINI ha una tradizione ed esperienza pluriennale nella formazione dei giovani e nell' educazione

Dettagli

SCUOLA MEDIA «L. CONTI» Via Tiziano 9

SCUOLA MEDIA «L. CONTI» Via Tiziano 9 Istituto Comprensivo Via Aldo Moro Buccinasco SCUOLA MEDIA «L. CONTI» Via Tiziano 9 Anno Scolastico 2015/16 La Scuola Classi : scuola formata da 7 corsi completi 21 classi 18 tempo normale e 3 tempo prolungato

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCADENZE AMMINISTRATIVE A.A. 2016-2017 (Valide per tutti i corsi di studio, fatta eccezione per i corsi di studio delle Scuole di Specializzazione, i Corsi di Perfezionamento, i Corsi di formazione e aggiornamento

Dettagli

Sarto/a. Descrizione sintetica. 4 - Tessile, abbigliamento, pelli, calzature

Sarto/a. Descrizione sintetica. 4 - Tessile, abbigliamento, pelli, calzature identificativo scheda: 04001 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Il è la figura professionale che interviene in tutte le fasi di lavorazione necessarie per la realizzazione di un capo di abbigliamento.

Dettagli

2 settembre 2013 Si ricomincia!!

2 settembre 2013 Si ricomincia!! Collegio dei docenti IC D Este Massa Lombarda Scuola Primaria e Secondaria di I grado Dirigente Scolastico Alda Barbi a.s. 2013/2014 2 settembre 2013 Si ricomincia!! Ordine del giorno Collegio Unitario

Dettagli

CORSI DI LINGUE STRANIERE: TEDESCO, INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO E RUSSO

CORSI DI LINGUE STRANIERE: TEDESCO, INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO E RUSSO Allegato B) alla determinazione n. 49 del 30/12/2016 CORSI DI LINGUE STRANIERE: TEDESCO, INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO E RUSSO Fornitura del servizio di insegnamento delle seguenti lingue straniere: tedesco,

Dettagli

Comune di Baranzate Città Metropolitana di Milano

Comune di Baranzate Città Metropolitana di Milano ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI CENTRALINO tel. 0239306700 www.comune.baranzate.mi.it SEDE DI VIA CONCILIAZIONE, 19 Posta elettronica certificata solo per le comunicazioni ufficiali

Dettagli

CORSI DI MUSICA: ASSOCIAZIONE PRAELUDIUM IN CONVENZIONE CON L ISTITUTO MARGHERITA DI NAVARRA - PIOPPO

CORSI DI MUSICA: ASSOCIAZIONE PRAELUDIUM IN CONVENZIONE CON L ISTITUTO MARGHERITA DI NAVARRA - PIOPPO Associazione Culturale Musicale Praeludium Sede in Mazara del Vallo n. 4 Mazara del Vallo (TP) CORSI DI MUSICA: ASSOCIAZIONE PRAELUDIUM IN CONVENZIONE CON L ISTITUTO MARGHERITA DI NAVARRA - PIOPPO OPEN

Dettagli

Il progetto di orientamento ORIONS 2011/2012 Giornata di formazione docenti

Il progetto di orientamento ORIONS 2011/2012 Giornata di formazione docenti Il progetto di orientamento o ORIONS 2011/2012 Giornata di formazione docenti a cura di Dott.ssa Antonella Bonfà Responsabile Orientamento agli studi universitari Chi siamo? SERVIZIO ORIENTAMENTO Orientamento

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI NAPOLI MOLOSIGLIO VIA ACTON, MOLOSIGLIO, 80133 NAPOLI TEL 0815511806

LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI NAPOLI MOLOSIGLIO VIA ACTON, MOLOSIGLIO, 80133 NAPOLI TEL 0815511806 LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI NAPOLI MOLOSIGLIO VIA ACTON, MOLOSIGLIO, 80133 NAPOLI TEL 0815511806 AL DIRIGENTE SCOLASTICO La Lega Navale Italiana è un ente associativo a carattere nazionale e senza

Dettagli

COSP-CENTRO DI SERVIZIO DI ATENEO PER L ORIENTAMENTO ALLO STUDIO E ALLE PROFESSIONI

COSP-CENTRO DI SERVIZIO DI ATENEO PER L ORIENTAMENTO ALLO STUDIO E ALLE PROFESSIONI -CENTRO DI SERVIZIO DI ATENEO PER Newsletter orientamento UniMi Anno accademiico 2013--2014 Gentili Professori, Ai Presidi e ai Delegati per l orientamento segnaliamo le iniziative di orientamento promosse

Dettagli

Modifiche delle categorie da giugno 2015 - IT

Modifiche delle categorie da giugno 2015 - IT Modifiche delle categorie da giugno 2015 - IT Tipo di modifica Totale categoria 36 Rimossa 12 Rinominata 0 Spostata 0 Spostata e Rinominata 0 Totale 48 Nome Categoria - Abbigliamento e accessori 11450

Dettagli

PIANO DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO Ai sensi dell art. 42 del C. C. N. I. A.S. 2014/2015 SETTEMBRE

PIANO DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO Ai sensi dell art. 42 del C. C. N. I. A.S. 2014/2015 SETTEMBRE ISTITUTO COMPRENSIVO GIOSUE CARDUCCI Via Torino, 10 c.a.p. 80030 MARIGLIANELLA (Napoli) Tel. Fax 081 8854347 C.F. 92018540630 Cod. Mecc. NAIC868007 sito web.: www.iccarduccimariglianella.it PIANO DELLE

Dettagli

ALLA SCUOLA PIETRO CANONICA

ALLA SCUOLA PIETRO CANONICA ALLA SCUOLA PIETRO CANONICA ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA SECONDARIA I GRADO PIETRO CANONICA MONCALIERI ISCRIZIONI 2015/2016 ATTIVITÀ lezioni dacurricolare lunedì al venerdì articolate in 30 unità orarie

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FORMATIVE, DIDATTICHE E PEDAGOGICHE A.S. 2015-2016. Delibera CD del 9 settembre 2015 e del 1 ottobre 2015

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FORMATIVE, DIDATTICHE E PEDAGOGICHE A.S. 2015-2016. Delibera CD del 9 settembre 2015 e del 1 ottobre 2015 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FORMATIVE, DIDATTICHE E PEDAGOGICHE A.S. 015-016 Delibera CD del 9 settembre 015 e del 1 ottobre 015 Aggiornato al 13 ottobre 015, integrazione scrutini gennaio 016 e date

Dettagli

REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali

REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali PO FSE ABRUZZO 2007-2013 OBIETTIVO COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Orario delle lezioni del II anno di corso (A.A. 2015/16) Approvato il 6 Luglio 2015

Orario delle lezioni del II anno di corso (A.A. 2015/16) Approvato il 6 Luglio 2015 Orario delle lezioni del II anno di corso (A.A. 2015/16) Approvato il 6 Luglio 2015 SETTEMBRE 2015 Lunedì 28 Martedì 29 Mercoledì 30 Giovedì 01 Lunedì 05 Martedì 06 OTTOBRE 2015 Mercoledì 07 Giovedì 08

Dettagli

Consiglio di Interclasse Classi III e 15 novembre 2010 di Nadia Londero

Consiglio di Interclasse Classi III e 15 novembre 2010 di Nadia Londero Consiglio di Interclasse Classi III e 15 novembre 2010 di Nadia Londero Il Consiglio d Interclasse è stato convocato con il seguente ordine del giorno, precedentemente discusso in un incontro con i soli

Dettagli

Alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro Alternanza scuola lavoro L alternanza scuola - lavoro è una metodologia didattica che consente di offrire agli studenti la possibilità di fare scuola in situazioni lavorative. E un percorso che si attiva

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome VITTORIA SAVARINO Indirizzo Telefono 3402990576 VIA ANTONIO VENEZIANO N. 71, 90138, PALERMO (PA), ITALIA.

Dettagli

Prot. 6370/c34b Acquaviva delle Fonti, 10/10/2015. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA * Anno Scolastico 2015/2016

Prot. 6370/c34b Acquaviva delle Fonti, 10/10/2015. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA * Anno Scolastico 2015/2016 Liceo Linguistico - Liceo delle (0pzione economico - sociale) - Liceo delle - Liceo Musicale Sede centrale: Via Roma- Tel. 080/759347 759348 - Fax 080/761021 - C.F. 82003310727 -- Distretto n. BA 14 -

Dettagli

REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE-VISITE GUIDATE- USCITE DIDATTICHE

REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE-VISITE GUIDATE- USCITE DIDATTICHE REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE-VISITE GUIDATE- USCITE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Dirigente Scolastico (Prof.ssa Borrello Antonella) 1 REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE-VISITE GUIDATE-USCITE DIDATTICHE

Dettagli

ABITO QUI. un progetto di mani e di cuore. Programma di inclusione lavorativa promosso da

ABITO QUI. un progetto di mani e di cuore. Programma di inclusione lavorativa promosso da ABITO QUI un progetto di mani e di cuore Programma di inclusione lavorativa promosso da Il lavoro, per usare un immagine, ci unge di dignità, ci riempie di dignità Papa Francesco ABITO QUI un progetto

Dettagli

Istruzione e Formazione Professionale

Istruzione e Formazione Professionale Istituto di Istruzione Superiore Statale Caterina da Siena per la Grafica ed il Sistema Moda Corsi Professionali Regionali di Grafica e Moda Istruzione e Formazione Professionale Operatore dell abbigliamento

Dettagli

Anno Accademico 2006/2007. 4 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2006/2007. 4 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2006/2007 4 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

I CORSI CREATIVI DELL ATELIER IL SEME SEGRETO

I CORSI CREATIVI DELL ATELIER IL SEME SEGRETO I CORSI CREATIVI DELL ATELIER IL SEME SEGRETO CORSI CHE INIZIANO A SETTEMBRE E OTTOBRE CORSO BASE DI CUCITO 6 ore di cucito, per imparare ad usare la macchina da cucire in tutte le sue funzioni, fare semplici

Dettagli

Mercoledì 5 aprile 2017 Giovedì 6 aprile 2017 Esami di Stato: prima prova scritta Mercoledì 21 giugno 2017

Mercoledì 5 aprile 2017 Giovedì 6 aprile 2017 Esami di Stato: prima prova scritta Mercoledì 21 giugno 2017 I.I.S.S. Piero Gobetti LICEO: Scientifico - Linguistico TECNICO: Amministrazione Finanza Marketing - Meccanica Meccatronica Energia - Informatica e Telecom. PROFESSIONALE: Servizi Socio Sanitari - Manutenzione

Dettagli

Accademia Euromediterranea BIENNALE

Accademia Euromediterranea BIENNALE Accademia Euromediterranea BIENNALE MODELLISTICA E CONFEZIONE DIPARTIMENTO MODA BIENNALE - MODELLISTICA E CONFEZIONE Il corso biennale di Modellistica & confezione nasce dall esigenza di soddisfare le

Dettagli

TESSILE E MODA ARTIGIANATO

TESSILE E MODA ARTIGIANATO TESSILE E MODA ARTIGIANATO TABELLA A - CALZATURIERI - TESSILI - STUDI DI DISEGNI TESSILI AGGIORNAMENTI ccnl: maggio 2016 ccril: aprile 2000 Campo di applicazione: Il presente contratto si applica ai lavoratori

Dettagli

Spett. le Ufficio Albo Artigiani Di Roma Richiesta di riconoscimento di Impresa operante nel settore dell artigianato artistico e tradizionale

Spett. le Ufficio Albo Artigiani Di Roma Richiesta di riconoscimento di Impresa operante nel settore dell artigianato artistico e tradizionale Spett. le Ufficio Albo Artigiani Di Roma Richiesta di riconoscimento di Impresa operante nel settore dell artigianato artistico e tradizionale SETTORE II CUOIO, PELLETTERIA E TAPPEZZERIA ( art.13 L.R.3/2015)

Dettagli

TESSILE E MODA ARTIGIANATO

TESSILE E MODA ARTIGIANATO TESSILE E MODA ARTIGIANATO TABELLA A - CALZATURIERI - TESSILI - STUDI DI DISEGNI TESSILI AGGIORNAMENTI ccnl: febbraio 2016 ccril: aprile 2000 prossimo aumento maggio 2016 Campo di applicazione: Il presente

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GRANAROLO DELL EMILIA PROGETTO ACCOGLIENZA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

ISTITUTO COMPRENSIVO GRANAROLO DELL EMILIA PROGETTO ACCOGLIENZA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO GRANAROLO DELL EMILIA PROGETTO ACCOGLIENZA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA LA REFERENTE PROGETTO: INS. SORAGNESE ANTONELLA PROGETTO ACCOGLIENZA NUOVI ISCRITTI E NON. 2014/2015 SCUOLA DELL

Dettagli

TESSILE E MODA ARTIGIANATO

TESSILE E MODA ARTIGIANATO TESSILE E MODA ARTIGIANATO TABELLA C - LAVORAZIONI A MANO E/O SU MISURA AGGIORNAMENTI ccnl: febbraio 2016 ccril: aprile 2000 prossimo aumento maggio 2016 Campo di applicazione: Il presente contratto si

Dettagli

Durante il corso amatoriale l allieva impara a realizzare capi semplici e riparazioni sartoriali.

Durante il corso amatoriale l allieva impara a realizzare capi semplici e riparazioni sartoriali. CORSO AMATORIALE Durante il corso amatoriale l allieva impara a realizzare capi semplici e riparazioni sartoriali. Acquisizione delle misure Spiegazione del concetto di vestibilità e suoi gradi Disegno

Dettagli

La nostra vetrina Abbigliamento. Camiceria e abbigliamento uomo e donna. Abbigliamento casual uomo 18 80-120

La nostra vetrina Abbigliamento. Camiceria e abbigliamento uomo e donna. Abbigliamento casual uomo 18 80-120 Abbigliamento Abbigliamento uomo 26 150-200 Camiceria e abbigliamento uomo e donna 72 90-120 Abbigliamento casual uomo 18 80-120 Abbigliamento intimo, maglieria e pigiami 4 140-180 Abbigliamento e accessori

Dettagli

TESSILE E MODA ARTIGIANATO

TESSILE E MODA ARTIGIANATO TESSILE E MODA ARTIGIANATO TABELLA C - LAVORAZIONI A MANO E/O SU MISURA AGGIORNAMENTI ccnl: maggio 2016 ccril: aprile 2000 Campo di applicazione: Il presente contratto si applica ai lavoratori dipendenti

Dettagli

Regolamento della Scuola di Musica della Banda Municipale di Medicina

Regolamento della Scuola di Musica della Banda Municipale di Medicina Regolamento della Scuola di Musica della Banda Municipale di Medicina 1 Articolo 1 - Finalità e rapporto con la Banda La Scuola di Musica, istituita dalla Banda Municipale di Medicina, con sede in via

Dettagli

TESSILE E MODA ARTIGIANATO

TESSILE E MODA ARTIGIANATO TESSILE E MODA ARTIGIANATO TABELLA C - LAVORAZIONI A MANO E/O SU MISURA AGGIORNAMENTI ccnl: gennaio 2018 ccril: aprile 2000 prossimo aumento ottobre 2018 Campo di applicazione: Il presente contratto si

Dettagli

TESSILE E MODA ARTIGIANATO

TESSILE E MODA ARTIGIANATO TESSILE E MODA ARTIGIANATO TABELLA B - CONFEZIONI - PELLICCERIA CONFEZIONI - PELLI E CUOIO - MAGLIE E CALZE CAPPELLI AGGIORNAMENTI ccnl: maggio 2016 ccril: aprile 2000 Campo di applicazione: Il presente

Dettagli

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate E. FERMI - Liceo Scientifico Sportivo E. FERMI

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate E. FERMI - Liceo Scientifico Sportivo E. FERMI Prot. 6338/C34a Lucca, 3 novembre 2015 Ai Dirigenti Scolastici Scuole Secondarie di I Grado LUCCA Ai Docenti referenti Orientamento Oggetto: - -- PROGETTO ORIENTAMENTO I. S. I. FERMI - GIORGI -- Anche

Dettagli

TESSILE E MODA ARTIGIANATO

TESSILE E MODA ARTIGIANATO TABELLA C - LAVORAZIONI A MANO E/O SU MISURA AGGIORNAMENTI ccnl: giu 2019 ccril: aprile 2000 TESSILE E MODA ARTIGIANATO Campo di applicazione: Il presente contratto si applica ai lavoratori dipendenti

Dettagli

Liberty Gross dal 1985

Liberty Gross dal 1985 un mondo di cose un mondo di cose Liberty Gross dal 1985 Dal luglio 2010 è stato completamente rinnovato presso la nuova sede di Sait in via Innsbruck, 2 a Trento. In un area di oltre 7.000 mq propone

Dettagli

Scuola Primaria Bruno Ciari di Cocomaro di Cona (FE) Settembre 2015

Scuola Primaria Bruno Ciari di Cocomaro di Cona (FE) Settembre 2015 Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani Ferrara Scuola Primaria Bruno Ciari di Cocomaro di Cona (FE) Via Comacchio 378, Cocomaro di Cona (FE) - email: scuolacocomarodicona@gmail.com Settembre 2015 Il calendario

Dettagli

COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO Provincia di Roma REGOLAMENTO CELEBRAZIONE MATRIMONI CON RITO CIVILE

COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO Provincia di Roma REGOLAMENTO CELEBRAZIONE MATRIMONI CON RITO CIVILE COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO Provincia di Roma REGOLAMENTO CELEBRAZIONE MATRIMONI CON RITO CIVILE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 40 del 11/12/2012 I N D I C E Art. 1 - Oggetto e

Dettagli

Scuole dell Infanzia Pistoia Mastronardi Rina Bianchi

Scuole dell Infanzia Pistoia Mastronardi Rina Bianchi Scuole dell Infanzia Pistoia Mastronardi Rina Bianchi Presentazione informativa Open Day: 13 gennaio 2018 H 10.00-12.00: Scuola infanzia Rina Bianchi 20 gennaio 2018 H 9.30-11.30: Scuola infanzia M. Pistoia

Dettagli

TESSILE E MODA ARTIGIANATO

TESSILE E MODA ARTIGIANATO AGGIORNAMENTI ccnl: giugno 2019 ccril: aprile 2000 TESSILE E MODA ARTIGIANATO TABELLA B - CONFEZIONI - PELLICCERIA CONFEZIONI - PELLI E CUOIO - MAGLIE E CALZE CAPPELLI Campo di applicazione: Il presente

Dettagli

CORSO SERALE INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

CORSO SERALE INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI Published on I.T.I.S. "C. Zuccante" (http://www.itiszuccante.edu.it) CORSO SERALE INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO! per ulteriori informazioni contattateci scrivendo

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE NULLO BALDINI

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE NULLO BALDINI CIRCOLARE N. 026 Ravenna, 26 settembre 2015 Ai Docenti Agli Studenti Al Personale A.T.A. Alle Famiglie E, p.c., al D.S.G.A. Oggetto: Piano delle attività a.s. 2015-2016 Si trasmette, in allegato, il piano

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI IV ANNO II SEMESTRE A.A. 2015/2016

CALENDARIO LEZIONI IV ANNO II SEMESTRE A.A. 2015/2016 CALENDARIO LEZIONI IV ANNO II SEMESTRE martedì 1 marzo 2016 mercoledì 2 marzo 2016 giovedì 3 marzo 2016 venerdì 4 marzo 2016 sabato 5 marzo 2016 domenica 6 marzo 2016 lunedì 7 marzo 2016 martedì 8 marzo

Dettagli

BOTTEGA DELL ARTIGIANO. di Lucidi. Via Montebello 14 - Milano

BOTTEGA DELL ARTIGIANO. di Lucidi. Via Montebello 14 - Milano BOTTEGA DELL ARTIGIANO di Lucidi Via Montebello 14 - Milano L AZIENDA Fondata nel 1950 l Azienda vanta oltre mezzo secolo di attività nel settore della camiceria artigianale e dell abbigliamento da uomo.

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE G. MINUTOLI DI MESSINA ISTITUTO D ISTRUZIONE STATALE SUPERIORE MINUTOLI. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA a.s.

ISTITUTO SUPERIORE G. MINUTOLI DI MESSINA ISTITUTO D ISTRUZIONE STATALE SUPERIORE MINUTOLI. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA a.s. ISTITUTO SUPERIORE G. MINUTOLI DI MESSINA Via 38 A -Contrada Fucile - 98147 Messina Tf: 090685800 - Fax: 090686195 - C.F. 97061930836 - P. IVA: 02569990837 e-mail: meis00900p@istruzione.it Pec:meis00900p@pec.istruzione.it

Dettagli

BIENNALE MODELLISTICA E CONFEZIONE. harim accademia euromediterranea

BIENNALE MODELLISTICA E CONFEZIONE. harim accademia euromediterranea BIENNALE MODELLISTICA E CONFEZIONE harim Il corso biennale di Modellistica & confezione nasce dall esigenza di soddisfare le richieste delle industrie d abbigliamento che ricercano esperti di tecnica della

Dettagli

Operatore dell abbigliamento. Standard della Figura nazionale

Operatore dell abbigliamento. Standard della Figura nazionale Operatore dell abbigliamento Standard della Figura nazionale Denominazione della figura professionale OPERATORE DELL ABBIGLIAMENTO Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate 6. Artigiani,

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ᄃ ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO SALVO D ACQUISTO ISA 21 Follo (SP) VIA COLOMBO 11-19020 FOLLO (SP) tel. 0187/558196 Fax 0187/519619 e-mail: spic80800v@pec.istruzione.it

Dettagli

Utenti Durata 104 ore

Utenti Durata 104 ore Corso PERCORSO FASE 2 Utenti 45 60 Durata 104 ore Certificazione rilasciata Attestato di FREQUENZA Sede di svolgimento FONDAZIONE CASA DI CARITA ARTI E MESTIERI O.N.L.U.S CENTRO DI TORTONA Periodo svolgimento

Dettagli

REGISTRO PERSONALE DEL PROFESSORE

REGISTRO PERSONALE DEL PROFESSORE REGISTRO PERSONALE DEL PROFESSORE (Denominazione e sede dell istituzione scolastica) Anno Scolastico / Classe - Sez. / / REGISTRO PERSONALE DEL PROFESSORE d i I t a l i a n o INSEGNANTE PROF. ORARIO SETTIMANALE

Dettagli

LINEE GUIDA CALENDARIO SCOLASTICO 2014/2015 e ANNI SUCCESSIVI

LINEE GUIDA CALENDARIO SCOLASTICO 2014/2015 e ANNI SUCCESSIVI LINEE GUIDA CALENDARIO SCOLASTICO 2014/2015 e ANNI SUCCESSIVI Allegato A RIFERIMENTI NORMATIVI Legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione",

Dettagli

Program. Per classi parallele Sc. Primaria. Dalle alle (Garibaldi)

Program. Per classi parallele Sc. Primaria. Dalle alle (Garibaldi) Calendario 2015/2016 Infanzia Elementare Medie Ottobre 15 1 Programmazione mensile di sezione MURATORI e BIXIO (FIS) 16.00-18.00 Venerdì 2 Sabato 3 Domenica 4 Lunedì 5 6 Mercoledì 7 8 Venerdì 9 Sabato

Dettagli

CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015

CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Si consiglia di consultare il sito periodicamente (esso viene aggiornato all arrivo di ogni nuova iniziativa di ) UNIVERSITA' ECAMPUS di Novedrate

Dettagli

FIERA NAZIONALE delle ARTI MANUALI

FIERA NAZIONALE delle ARTI MANUALI FIERA NAZIONALE delle ARTI MANUALI WHAT IS Creattiva è la Fiera nazionale delle Arti Manuali, un evento nel quale le aziende incontrano le/gli appassionati di arti creative manuali. Un pubblico di riferimento

Dettagli

PROGRAMMA LUGLIO 2016

PROGRAMMA LUGLIO 2016 Attività per le scuole Presso il Civico Planetario si tengono attività per le scuole elementari, medie e superiori, da ottobre a maggio. Esse si svolgono dal martedì al venerdì nei seguenti orari: 9,30/10,30-10,45/11,45

Dettagli

Università Popolare dell Età Libera, una Università aperta a tutti: corsi e laboratori per orientarsi nella realtà contemporanea e per promuovere

Università Popolare dell Età Libera, una Università aperta a tutti: corsi e laboratori per orientarsi nella realtà contemporanea e per promuovere Università Popolare dell Età Libera, una Università aperta a tutti: corsi e laboratori per orientarsi nella realtà contemporanea e per promuovere partecipazione e solidarietà Catalogo offerta formativa

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA CANAVESE (TO) Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Piazza della Repubblica, 6 - Tel.

ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA CANAVESE (TO) Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Piazza della Repubblica, 6 - Tel. ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA CANAVESE (TO) Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Piazza della Repubblica, 6 - Tel. 0124/470067 Sito web:http://www.icfavria.gov.it FINALITA DELLA SCUOLA

Dettagli