Pertanto costituiscono un opportunità di lavoro ed un risparmio economico sul bilancio familiare, oltreché un occasione di socializzazione.

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Pertanto costituiscono un opportunità di lavoro ed un risparmio economico sul bilancio familiare, oltreché un occasione di socializzazione."

Transcript

1 Le Scuole Vespertine, realtà unica in Italia, sono state istituite dal Comune di Genova, nel 1897 allo scopo di fornire un istruzione alle ragazze del popolo. Attualmente le Civiche Scuole Vespertine offrono stimoli alla creatività, allo sbocco lavorativo e contribuiscono al superamento dell isolamento individuale, tipico della vita di una grande città. L iscrizione a queste Scuole permette di apprendere, attraverso un insegnamento individuale, le varie fasi di lavorazione e di realizzare svariati capi d abbigliamento e oggettistica per la casa. Pertanto costituiscono un opportunità di lavoro ed un risparmio economico sul bilancio familiare, oltreché un occasione di socializzazione. Le attività didattiche si svolgono da settembre a giugno, con interruzioni nel periodo delle festività di Natale e Pasqua, secondo il calendario scolastico regionale. Ogni Scuola segue una propria programmazione didattica, organizzando corsi per principianti e corsi di specializzazione. Le Scuole Vespertine partecipano al Patto Scuola del Levante, offrendo didattiche rivolte alla formazione delle Insegnanti (P.O.F.) e degli alunni, con laboratori rivolti alle Scuole primarie e secondarie, su temi, riguardanti le tecniche artigianali programmate.

2 Le lezioni sono a carattere individuale, per principianti ed esperte. I corsi, hanno l'obiettivo di trasmettere conoscenze per l'applicazione delle tecniche insegnate, che consentono la realizzazione di oggettistica personalizzata per la casa e l'elaborazione di capi di abbigliamento su misura, secondo i canoni della moda attuale. La frequenza è libera, i corsi vengono frequentati in base alle esigenze dei singoli iscritti per l'intero anno scolastico, da settembre a giugno. All interno dei corsi tradizionali vengono inseriti dei moduli, a livello cittadino e a livello municipale. Moduli cittadini Sono brevi corsi, rivolti a tutti gli iscritti delle Scuole Vespertine di Genova, che in poco tempo, vogliono acquisire le tecniche artigianali, che consentano maggiormente la realizzazione di manufatti in autonomia. Hanno una durata variabile. Le lezioni hanno cadenza settimanale, ad orario fisso, nelle fasce orarie di maggiore interesse. L'insegnamento è collettivo e permette di acquisire delle competenze specifiche. Moduli municipali Sono corsi, brevi, rivolti agli iscritti del Municipio Levante, che in poco tempo, vogliono acquisire le tecniche artigianali, che consentano maggiormente la realizzazione di manufatti in autonomia.

3 MATERIE DI INSEGNAMENTO biancheria personale e per la casa, camiceria uomo e donna, abbigliamento bambino 0/12 anni corso di ricamo per principianti, ricami applicati alla biancheria personale e per la casa, macramè, handanger, bigiotteria. pelletteria: borse di pelle, di stoffa e altri materiali, portachiavi pittura, stencil, decoupage, cartotecnica, pasta di sale, patchwork, oggettistica d arredo, cuscini, ecc restauro sedie, poltroncine e divani, paralumi, tutto per il neonato, addobbi culla, lettino, borse e fasciatoi ed altro accessori abbigliamento: cinture, zoccoli composizioni floreali, biedermaier, ikebana. Addobbi

4 Corsi per principianti di maglieria a mano Corsi per principianti di maglieria a macchina (sia di tipo industriale che familiare), realizzazione di capi di maglieria per uomo, donna, bambino, con filati di vari tipo, con le tecniche a mano e a macchina tecniche di rimagliatura, uncinetto. corsi di taglio e cucito per principianti, corsi di taglio e cucito di perfezionamento per la realizzazione di abiti personalizzati e su misura, insegnamento tecniche di piccole riparazioni di sartoria. Tutte le materie consentono la realizzazione di oggettistica personalizzata per la casa e l elaborazione di capi di abbigliamento su misura, secondo la moda attuale e il proprio gusto.

5 Le iscrizioni sono aperte, in tutte le sedi scolastiche, dal mese di settembre sino alla fine di ottobre. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle ore 18, il giovedì anche al mattino dalle ore 9 alle ore 12. Le iscrizioni si possono effettuare anche presso gli Sportelli del Cittadino. Possono iscriversi tutti coloro, che hanno assolto l obbligo scolastico. Per iscriversi è necessario effettuare il versamento della quota di iscrizione, compilare un apposito modulo, presentare un documento d identità ed il proprio Codice Fiscale, presso la sede prescelta. Il contributo di iscrizione è definito ogni anno dalla Civica Amministrazione. Sono previste alcune esenzioni e riduzioni della quota, dietro presentazione della Attestazione I.S.E.E. Apertura dei corsi in orario pomeridiano e mattutino in base alla programmazione didattica di ogni singola scuola. Dal lunedì al venerdì, escluso il giovedì mattino. Dalle ore 8,30 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle 18,30

6 La frequenza non è obbligatoria, Le alunne possono decidere quanti giorni frequentare in base alle proprie esigenze personali e familiari e al proprio tempo libero. INOLTRE Gite scolastiche Visita ai musei Partecipazione ad eventi e manifestazioni Visite guidate in città Giornate dedicate alla solidarietà Collaborazioni con Scuole, biblioteche, A.T.S.

7 SCUOLA VESPERTINA BORGORATTI Programmazione didattica Anno Scolastico 2010/11 Corsi tradizionali Insegnante Sig.ra Grosso Maura Giorno per il taglio martedì (pomeriggio) Giorno di ricamo, macramè mercoledì (pomeriggio) Giorni per la confezione lunedì, giovedì (pomeriggio) Giorno per il taglio e la confezione venerdì (mattino) Modulo cittadino: - Corso di macramè per principianti h 18 (mercoledì pomeriggio) (ottobre) Moduli municipali: - Patchwork su stoffa h 18 (novembre) - Bigiotteria h 18 (febbraio) (Tagli e inizio lavoro di ricamo su appuntamento) Insegnante Sig.ra Carlini Raffaela Giorno per il taglio e moduli lunedì (mattino) Giorno per il taglio martedì (pomeriggio) Giorni per il taglio e confezione mercoledì (mattino) Giorno per la confezione e moduli giovedì (pomeriggio) Giorno per la confezione venerdì (pomeriggio) Modulo cittadino: - Corso di decoupage h 15 (lunedì mattino) (giovedì pom.) (marzo) Moduli municipali: - Biedermaier h 15 (ottobre) - Patchwork su polistirolo h 15 (dicembre) - Decorazioni natalizie h 15 (novembre) - Nozioni di cucito. h 15 (gennaio). attraverso la realizzazione di una borsa di stoffa. (Tagli su appuntamento)

8 Insegnante Sig.ra Ricci Fiorella Giorni per maglieria a mano dal lunedì al venerdì (pomeriggio) Giorni per maglieria a macchina dal lunedì al giovedì (pomeriggio) Modulo cittadino: - Corso di maglieria a macchina h 15 (venerdì pomeriggio) (ottobre) Moduli municipali: - corso di maglieria a mano h 15 (febbraio) - Composizioni floreali h 15 (maggio) (Per iniziare un lavoro a mano e a macchina è necessaria la prenotazione) Insegnante Sig.ra Mulateri Rosanna Giorno per il taglio e moduli * lunedì, (pomeriggio) Giorno per il taglio mercoledì (pomeriggio) Giorni per la confezione martedì, giovedì e venerdì (pomeriggio) Moduli municipali: - corso di sartoria gonna base h 36 (lunedì pomeriggio) (ottobre) (Tagli su appuntamento) *(durante il periodo del modulo,al martedì alcuni tagli a discrezione dell insegnante) DURANTE L ARCO DELL ANNO STAGE D ALUNNE PROVENIENTI DALLA CIVICA SCUOLA DUCHESSA DI GALLIERA La programmazione scolastica prevede l effettuazione di : visite ai Musei, partecipazione ad eventi cittadini, gite scolastiche. Realizzazione di mostre ed altre eventuali iniziative: solidarietà e collaborazioni con Scuole, Biblioteche, A.T.S. e altri Soggetti presenti sul territorio su progetti integrati.

9 SCUOLA VESPERTINA NERVI Programmazione didattica Anno Scolastico 2010/11 Corsi tradizionali Insegnante: Sig.ra Setti Agnese Giorni per il taglio venerdì (pomeriggio) Giorni per la confezione dal lunedì al giovedì (pomeriggio) Modulo cittadino: - Tecnica del Punto Smock e nido d ape h 18 (venerdì pomeriggio) (gennaio) Moduli municipali: - Silk ribbon h 12 (ottobre) - Corso di ricamo h 24 (marzo) Durante il periodo dei moduli l insegnante effettuerà i tagli distribuendoli nelle altre giornate. Insegnante: Sig.ra Summo Donatella Giorni per maglieria a mano dal lunedì al martedì (pomeriggio) dal giovedì al venerdì (pomeriggio) Giorni per la maglieria a macchina dal martedì al venerdì (pomeriggio) Mercoledì svolgerà l insegnamento presso la Scuola Vespertina di Quarto Moduli municipali: - Corso di maglieria tipo familiari h 30 (martedì pomeriggio) (Ottobre) - Uso delle schede per macchina da maglieria h 3 (gennaio) - Riparazioni di maglieria h 18 (febbraio) - Astuzie in cucina h 15 (aprile) Insegnante: Sig.ra Marchese Amelia Giorni per il taglio e confezione Dal lunedì al giovedì (pomeriggio) Giorni per il taglio e confezione Venerdì (mattino) Moduli municipali: - Formazione per le principianti neo iscritte h 12 (venerdì mattino) (ottobre) -Tecnica per la realizzazione un cartamodello: gonna base e sue trasformazioni h 12(novembre) - Taglio e confezione di una borsa in stoffa h 12 (febbraio) DURANTE L ARCO DELL ANNO STAGE DI ALUNNE PROVENIENTI DALLA CIVICA SCUOLA DUCHESSA DI GALLIERA La programmazione scolastica prevede l effettuazione di : visite ai Musei, partecipazione ad eventi cittadini, gite scolastiche. Realizzazione di mostre ed altre eventuali iniziative: solidarietà e collaborazioni con Scuole, Biblioteche, A.T.S. e altri Soggetti presenti sul territorio su progetti integrati

10 SCUOLA VESPERTINA Rosanna Benzi Programmazione didattica Anno Scolastico 2010/11 Corsi tradizionali Insegnante: Sig.ra Ingrosso Flavia Giorni di taglio e confezione dal lunedì al venerdì (pomeriggio) Giorno per il ricamo lunedì (pomeriggio) Modulo cittadino: - Tecnica ricamo: punto Intaglio h 12 (lunedì pomeriggio) (ottobre) Moduli municipali - Uncinetto h 12 (mercoledì pomeriggio) (gennaio) - Asole a mano e macchina h 3 (venerdì pomeriggio)( ottobre) Insegnante: Sig.ra Innocenti Enrica Giorno di taglio e confezione di pelletteria lunedì, (pomeriggio) Giorno di taglio e confezione di tappezzeria, martedì (mattino) Giorno di taglio e confezione di arredamento giovedì (pomeriggio) Giorni di confezione mercoledì (pomeriggio) Giorni di confezione venerdì (mattino) Modulo cittadino: - Paralumi h 12 (martedì mattino) ( ottobre) Insegnante: Sig.ra Summo Donatella Sarà presente l insegnante della Scuola Vespertina Nervi mercoledì (mattino)

11 Insegnante: Sig.ra Oddenino Marilena Giorni di confezione martedì, mercoledì, giovedì (pomeriggio) Giorno di taglio lunedì, (pomeriggio) Giorno di taglio e confezione Venerdì ( mattino) Moduli municipali: - Corso di taglio e cucito modello abito semplice, h 30 (venerdì mattino) (novembre) - Piccole riparazioni h 3 (marzo) - Applicazione cerniere; h 3 (marzo) - Preparazione maniche, h 3 (ottobre) - vari tipi di aperture e spacchi h 3 (ottobre) - Tecniche di ricalco modelli e adeguamento misure personali h 3 (ottobre) Insegnante: Sig.ra Parodi Paola Giorni di taglio e confezione martedì,mercoledì (mattino) Giorni di taglio e confezione giovedì, (pomeriggio) Giorno di confezione lunedì e venerdì (pomeriggio) Modulo municipale - Corso di taglio e cucito modello gonna e pantalone h.15 (mercoledì mattino) (ottobre) DURANTE L ARCO DELL ANNO STAGE DÌ ALUNNE PROVENIENTI DALLA CIVICA SCUOLA DUCHESSA DI GALLIERA La programmazione scolastica prevede l effettuazione di: visite ai Musei, partecipazione ad eventi cittadini, gite scolastiche. Realizzazione di mostre ed altre eventuali iniziative: solidarietà e collaborazioni con Scuole, Biblioteche, A.T.S. e altri Soggetti presenti sul territorio su progetti integrati

12 Scuola Borgoratti: Piazza Rotonda 2 telefono/fax: Scuola Rosa Rosa Nervi: Via Casotti 3 telefono/fax: Scuola Rosanna Benzi Sturla/Quarto Via Vecchi 11 telefono/fax: E mail :

VANVITELLI STRACCA ANGELINI - ANCONA. SETTEMBRE 2015 1 Martedì

VANVITELLI STRACCA ANGELINI - ANCONA. SETTEMBRE 2015 1 Martedì ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE VANVITELLI STRACCA ANGELINI - ANCONA CALENDARIO ANNUALE ATTIVITA a.s. 2015-2016 GIORNI DI LEZIONE: 205 SETTEMBRE 2015 1 Martedì 2 Mercoledì 3 Giovedì 4 Venerdì 5 Sabato

Dettagli

Scuola Secondaria II grado

Scuola Secondaria II grado Scuola Secondaria II grado In Italia ogni alunno deve frequentare la scuola o la formazione professionale sino ai 18 anni. Questo diritto / dovere riguarda tutti gli alunni stranieri, regolari e irregolari,

Dettagli

L Associazione Monregaltour organizza corsi di cucito e ricamo per tutti coloro che vogliono imparare un mestiere ormai quasi dimenticato!!!

L Associazione Monregaltour organizza corsi di cucito e ricamo per tutti coloro che vogliono imparare un mestiere ormai quasi dimenticato!!! L Associazione Monregaltour organizza corsi di cucito e ricamo per tutti coloro che vogliono imparare un mestiere ormai quasi dimenticato!!! LE BASI DEL CUCITO RICAMIAMO LE NOSTRE INIZIALI 5 ore di lezione

Dettagli

Il calendario dei Laboratori

Il calendario dei Laboratori Il calendario dei Laboratori Ottobre 2013 11 Ven FESTA DI APERTURA 21 Lun Pittura su porcellana 22 Mar Pittura (Moroni), Ricamo, Teatro, Yoga (1) 23 Mer Pizzi, Potatura 24 Gio Pittura (Montagnoli) 25 Ven

Dettagli

Improve your fashion talent

Improve your fashion talent CORSO ESTIVO DI MODA 2017 Improve your fashion talent 3 27 Luglio 2017 Durate disponibili: 2 settimane o 1 mese Date disponibili: 3 27 Luglio (100 o 50 ore), 3 27 Luglio (50 ore), 3 14 Luglio (50 ore)

Dettagli

PATENTE NAUTICA IN PILLOLE Calendario 2016 lezioni valido da gennaio a maggio

PATENTE NAUTICA IN PILLOLE Calendario 2016 lezioni valido da gennaio a maggio Legenda lezioni Lezioni di carteggio Lezioni di meteorologia Lezioni sul regolamento per evitare gli abordi Lezioni di tecnica Lezioni di normativa PATENTE NAUTICA IN PILLOLE Calendario 2016 lezioni valido

Dettagli

Presenze del mese di Gennaio 2012. Sede tirocinio Attività svolta Firma tirocinante

Presenze del mese di Gennaio 2012. Sede tirocinio Attività svolta Firma tirocinante Università degli Studi di Cagliari - Direzione per le Relazioni Internazionali - Sett Mobilità Studentesca e Fund Raising Presenze del mese di Gennaio 2012 N 01 domenica 02 lunedì 03 martedì 04 mercoledì

Dettagli

Calendario degli impegni dei docenti A.S. 2011-2012. Impegni comuni Scuola elementare Scuola media Liceo

Calendario degli impegni dei docenti A.S. 2011-2012. Impegni comuni Scuola elementare Scuola media Liceo Calendario degli impegni dei docenti A.S. 2011-2012 Settembre Inizio lezioni: lunedì 12 accoglienza classi prime: I liceo 9.30 I media 10.30 I elementare 11.30 Impegni comuni Scuola elementare Scuola media

Dettagli

Il progetto di orientamento ORIONS 2011/2012 Giornata di formazione docenti

Il progetto di orientamento ORIONS 2011/2012 Giornata di formazione docenti Il progetto di orientamento o ORIONS 2011/2012 Giornata di formazione docenti a cura di Dott.ssa Antonella Bonfà Responsabile Orientamento agli studi universitari Chi siamo? SERVIZIO ORIENTAMENTO Orientamento

Dettagli

INDIRIZZO TESSILE CURVATURA CONFEZIONE

INDIRIZZO TESSILE CURVATURA CONFEZIONE 1. Quali sono le modifiche sostanziali apportate al corso tessile? Si sono introdotti nuovi contenuti relativi al ciclo della confezione, come in seguito dettagliato 2. Gli argomenti trattati finora nel

Dettagli

COSP-CENTRO DI SERVIZIO DI ATENEO PER L ORIENTAMENTO ALLO STUDIO E ALLE PROFESSIONI

COSP-CENTRO DI SERVIZIO DI ATENEO PER L ORIENTAMENTO ALLO STUDIO E ALLE PROFESSIONI -CENTRO DI SERVIZIO DI ATENEO PER Newsletter orientamento UniMi Anno accademiico 2013--2014 Gentili Professori, Ai Presidi e ai Delegati per l orientamento segnaliamo le iniziative di orientamento promosse

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE Scuola secondaria di secondo grado Anno scolastico 2015/2016 Deliberato nel Collegio dei docenti del 01 settembre 2015 Il piano delle attività didattiche è l insieme

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI Via Varsavia, 5 00055 LADISPOLI (RM) Tel. Segr. Amm.va 06/99220826

Dettagli

Orario delle lezioni del II anno di corso (A.A. 2014/2015) SETTEMBRE 2014

Orario delle lezioni del II anno di corso (A.A. 2014/2015) SETTEMBRE 2014 Orario delle lezioni del II anno di corso (A.A. 2014/2015) Versione del 09 luglio 2014 SETTEMBRE 2014 Lunedì 22 Martedì 23 Mercoledì 24 Giovedì 25 Lunedì 29 Martedì 30 OTTOBRE 2014 Mercoledì 01 Giovedì

Dettagli

PIANO ATTIVITA ANNUALI A.S. 2015/2016 ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO EX ART. 42 C.C.N.L. COMPARTO SCUOLA

PIANO ATTIVITA ANNUALI A.S. 2015/2016 ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO EX ART. 42 C.C.N.L. COMPARTO SCUOLA ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES PIANO ATTIVITA ANNUALI A.S. 2015/2016 ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO EX ART. 42 C.C.N.L. COMPARTO SCUOLA I M P E G N I A N N U A L I A. S. 2 0

Dettagli

I NOSTRI CORSI E LE NOSTRE GITE

I NOSTRI CORSI E LE NOSTRE GITE Comune di Ponte San Pietro Assessorato alla Cultura Biblioteca comunale Marzio Tremaglia I NOSTRI CORSI E LE NOSTRE GITE Biblioteca comunale marziotremaglia Ponte S.Pietro Via piave,22 Tel: 035610330 Fax:

Dettagli

PIANO ANNUALE ATTIVITA A.S. 2015/2016

PIANO ANNUALE ATTIVITA A.S. 2015/2016 PIANO ANNUALE ATTIVITA A.S. 2015/2016 Inizio delle lezioni: 14 settembre 2015 Termine delle lezioni: 8 giugno 2016 Termine delle attività didattiche: 30 giugno 2016 Suddivisione dell'anno scolastico I

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria. Scuole Secondarie I grado. Viale Liguria Viale Campania

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria. Scuole Secondarie I grado. Viale Liguria Viale Campania Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Scuole Secondarie I grado Viale Liguria Viale Campania Centralità del ragazzo Attenzione allo sviluppo globale della persona Dialogo costruttivo con le famiglie

Dettagli

Alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro Alternanza scuola lavoro L alternanza scuola - lavoro è una metodologia didattica che consente di offrire agli studenti la possibilità di fare scuola in situazioni lavorative. E un percorso che si attiva

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI NAPOLI MOLOSIGLIO VIA ACTON, MOLOSIGLIO, 80133 NAPOLI TEL 0815511806

LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI NAPOLI MOLOSIGLIO VIA ACTON, MOLOSIGLIO, 80133 NAPOLI TEL 0815511806 LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI NAPOLI MOLOSIGLIO VIA ACTON, MOLOSIGLIO, 80133 NAPOLI TEL 0815511806 AL DIRIGENTE SCOLASTICO La Lega Navale Italiana è un ente associativo a carattere nazionale e senza

Dettagli

Parma, 30 settembre 2013 Prot. N. 4537 del 02/10/2013 Comunicazione. n. 16 Ai docenti della scuola secondaria

Parma, 30 settembre 2013 Prot. N. 4537 del 02/10/2013 Comunicazione. n. 16 Ai docenti della scuola secondaria The image part with relationship ID rid7 was not found in the file. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PARMIGIANINO P.le Rondani, 1 43125 Parma Tel.0521/233874 Fax 0521/233046 e mail: smparmig@scuole.pr..it

Dettagli

SCUOLA APERTE 2017 Reggio Emilia

SCUOLA APERTE 2017 Reggio Emilia SCUOLA APERTE 2017 Reggio Emilia LICEO ARIOSTO SPALLANZANI GENITORI SEDE CLASSICA 15.00-16.30 /ALUNNI FUTURE P.TTA PIGNEDOLI 16/12/17 GENITORI SEDE 17.00-18.30 /ALUNNI FUTURE SCIENTIFICA VIA FRANCHETTI

Dettagli

Le attività del Servizio Orientamento Anno Scolastico

Le attività del Servizio Orientamento Anno Scolastico DIREZIONE GENERALE Area Didattica e Servizi agli Studenti SERVIZIO Orientamento Le attività del Servizio Orientamento Anno Scolastico 2013-14 Periodo Attività Destinatari Descrizione Modalità di iscrizione

Dettagli

I contenuti delle singole materie sono da ripartire nell arco dei due anni di formazione a dipendenza delle difficoltà personali del giovane.

I contenuti delle singole materie sono da ripartire nell arco dei due anni di formazione a dipendenza delle difficoltà personali del giovane. Programma di massima F o r m a z i o n e E m p i r i c a Il programma di massima allegato deve essere inteso quale base per la formazione empirica, tenuto conto delle particolari attitudini del singolo

Dettagli

Centro Studi Moda. La B & La C

Centro Studi Moda. La B & La C Centro Studi Moda Accademia dell Alta Moda che vanta una solida presenza nello scenario della formazione è la soluzione di eccellenza per trasferire un ricco bagaglio di conoscenze ed esperienze a coloro

Dettagli

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS Scuola Estiva di Lingua Spagnola Scuola Estiva di Lingua Spagnola

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS Scuola Estiva di Lingua Spagnola Scuola Estiva di Lingua Spagnola La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS, Istituto ad ordinamento universitario, promuove nella propria offerta formativa il progetto della Scuola Estiva di Lingua Spagnola a Navaluenga.con

Dettagli

Sarto/a. Descrizione sintetica. 4 - Tessile, abbigliamento, pelli, calzature

Sarto/a. Descrizione sintetica. 4 - Tessile, abbigliamento, pelli, calzature identificativo scheda: 04001 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Il è la figura professionale che interviene in tutte le fasi di lavorazione necessarie per la realizzazione di un capo di abbigliamento.

Dettagli

Non sono soggette alla comunicazione le vendite dei seguenti prodotti:

Non sono soggette alla comunicazione le vendite dei seguenti prodotti: Vendite sotto costo Sono definite come quelle vendite al pubblico di uno o più prodotti, affettuate ad un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto, maggiorato dell imposta sul valore

Dettagli

Calendario riunioni scuola primaria anno scolastico 2012-2013

Calendario riunioni scuola primaria anno scolastico 2012-2013 Istituto comprensivo Como Prestino Breccia Via Picchi 6 22100 COMO Tel. 031 507 192 Fax 031 500 47 38 C.F. 800 202 201 35 coic81300n@istruzione.it Calendario riunioni scuola primaria anno scolastico 2012-2013

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome VITTORIA SAVARINO Indirizzo Telefono 3402990576 VIA ANTONIO VENEZIANO N. 71, 90138, PALERMO (PA), ITALIA.

Dettagli

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate E. FERMI - Liceo Scientifico Sportivo E. FERMI

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate E. FERMI - Liceo Scientifico Sportivo E. FERMI Prot. 6338/C34a Lucca, 3 novembre 2015 Ai Dirigenti Scolastici Scuole Secondarie di I Grado LUCCA Ai Docenti referenti Orientamento Oggetto: - -- PROGETTO ORIENTAMENTO I. S. I. FERMI - GIORGI -- Anche

Dettagli

REGISTRO PERSONALE DEL PROFESSORE

REGISTRO PERSONALE DEL PROFESSORE REGISTRO PERSONALE DEL PROFESSORE (Denominazione e sede dell istituzione scolastica) Anno Scolastico / Classe - Sez. / / REGISTRO PERSONALE DEL PROFESSORE d i I t a l i a n o INSEGNANTE PROF. ORARIO SETTIMANALE

Dettagli

Spett. le Ufficio Albo Artigiani Di Roma Richiesta di riconoscimento di Impresa operante nel settore dell artigianato artistico e tradizionale

Spett. le Ufficio Albo Artigiani Di Roma Richiesta di riconoscimento di Impresa operante nel settore dell artigianato artistico e tradizionale Spett. le Ufficio Albo Artigiani Di Roma Richiesta di riconoscimento di Impresa operante nel settore dell artigianato artistico e tradizionale SETTORE II CUOIO, PELLETTERIA E TAPPEZZERIA ( art.13 L.R.3/2015)

Dettagli

Scuola Secondaria di primo grado Adelaide Bono CAIROLI. Proposta formativa Anno Scolastico 2016-2017

Scuola Secondaria di primo grado Adelaide Bono CAIROLI. Proposta formativa Anno Scolastico 2016-2017 Scuola Secondaria di primo grado Adelaide Bono CAIROLI Proposta formativa Anno Scolastico 2016-2017 La nostra scuola pone i ragazzi al centro del processo formativo, rispettando i tempi e le modalità di

Dettagli

2 settembre 2013 Si ricomincia!!

2 settembre 2013 Si ricomincia!! Collegio dei docenti IC D Este Massa Lombarda Scuola Primaria e Secondaria di I grado Dirigente Scolastico Alda Barbi a.s. 2013/2014 2 settembre 2013 Si ricomincia!! Ordine del giorno Collegio Unitario

Dettagli

TESSILE E MODA ARTIGIANATO

TESSILE E MODA ARTIGIANATO TESSILE E MODA ARTIGIANATO TABELLA A - CALZATURIERI - TESSILI - STUDI DI DISEGNI TESSILI AGGIORNAMENTI ccnl: maggio 2016 ccril: aprile 2000 Campo di applicazione: Il presente contratto si applica ai lavoratori

Dettagli

TESSILE E MODA ARTIGIANATO

TESSILE E MODA ARTIGIANATO TESSILE E MODA ARTIGIANATO TABELLA A - CALZATURIERI - TESSILI - STUDI DI DISEGNI TESSILI AGGIORNAMENTI ccnl: febbraio 2016 ccril: aprile 2000 prossimo aumento maggio 2016 Campo di applicazione: Il presente

Dettagli

Accademia Euromediterranea BIENNALE

Accademia Euromediterranea BIENNALE Accademia Euromediterranea BIENNALE MODELLISTICA E CONFEZIONE DIPARTIMENTO MODA BIENNALE - MODELLISTICA E CONFEZIONE Il corso biennale di Modellistica & confezione nasce dall esigenza di soddisfare le

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCADENZE AMMINISTRATIVE A.A. 2016-2017 (Valide per tutti i corsi di studio, fatta eccezione per i corsi di studio delle Scuole di Specializzazione, i Corsi di Perfezionamento, i Corsi di formazione e aggiornamento

Dettagli

Durante il corso amatoriale l allieva impara a realizzare capi semplici e riparazioni sartoriali.

Durante il corso amatoriale l allieva impara a realizzare capi semplici e riparazioni sartoriali. CORSO AMATORIALE Durante il corso amatoriale l allieva impara a realizzare capi semplici e riparazioni sartoriali. Acquisizione delle misure Spiegazione del concetto di vestibilità e suoi gradi Disegno

Dettagli

Istruzione e Formazione Professionale

Istruzione e Formazione Professionale Istituto di Istruzione Superiore Statale Caterina da Siena per la Grafica ed il Sistema Moda Corsi Professionali Regionali di Grafica e Moda Istruzione e Formazione Professionale Operatore dell abbigliamento

Dettagli

TESSILE E MODA ARTIGIANATO

TESSILE E MODA ARTIGIANATO TESSILE E MODA ARTIGIANATO TABELLA C - LAVORAZIONI A MANO E/O SU MISURA AGGIORNAMENTI ccnl: maggio 2016 ccril: aprile 2000 Campo di applicazione: Il presente contratto si applica ai lavoratori dipendenti

Dettagli

TESSILE E MODA ARTIGIANATO

TESSILE E MODA ARTIGIANATO TESSILE E MODA ARTIGIANATO TABELLA B - CONFEZIONI - PELLICCERIA CONFEZIONI - PELLI E CUOIO - MAGLIE E CALZE CAPPELLI AGGIORNAMENTI ccnl: maggio 2016 ccril: aprile 2000 Campo di applicazione: Il presente

Dettagli

Registro per Insegnante di Sostegno (O.M. n. 236 del 2 agosto 1993)

Registro per Insegnante di Sostegno (O.M. n. 236 del 2 agosto 1993) MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI DISTRETTO SCOLASTICO N. ISTITUTO COMPRENSIVO (scuola materna, elementare, media) DI DI Registro per Insegnante di Sostegno (O.M. n. 236

Dettagli

PIANO DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO Ai sensi dell art. 42 del C. C. N. I. A.S. 2014/2015 SETTEMBRE

PIANO DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO Ai sensi dell art. 42 del C. C. N. I. A.S. 2014/2015 SETTEMBRE ISTITUTO COMPRENSIVO GIOSUE CARDUCCI Via Torino, 10 c.a.p. 80030 MARIGLIANELLA (Napoli) Tel. Fax 081 8854347 C.F. 92018540630 Cod. Mecc. NAIC868007 sito web.: www.iccarduccimariglianella.it PIANO DELLE

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O.

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE

Dettagli

Orario delle lezioni del II anno di corso (A.A. 2015/16) Approvato il 6 Luglio 2015

Orario delle lezioni del II anno di corso (A.A. 2015/16) Approvato il 6 Luglio 2015 Orario delle lezioni del II anno di corso (A.A. 2015/16) Approvato il 6 Luglio 2015 SETTEMBRE 2015 Lunedì 28 Martedì 29 Mercoledì 30 Giovedì 01 Lunedì 05 Martedì 06 OTTOBRE 2015 Mercoledì 07 Giovedì 08

Dettagli

Tempo pieno standard (fino alle 16,30) - in vigore da settembre 2011 (si veda successivo paragrafo 5 lettera l) Part-time mattino con pasto

Tempo pieno standard (fino alle 16,30) - in vigore da settembre 2011 (si veda successivo paragrafo 5 lettera l) Part-time mattino con pasto ALLEGATO A 1) TABELLA TARIFFE del Servizio NIDI D INFANZIA FASCE ISEE TARIFFA MENSILE VALORI ISEE IN EURO da a Tempo pieno Tempo pieno standard (fino alle 16,30) - in vigore da settembre 2011 (si veda

Dettagli

C.d.L. in Infermieristica CALENDARIO LEZIONI A SEZIONI FORMATIVE RIUNITE - FAENZA - FORLI - COTIGNOLA VIA SAN GIOVANNI BOSCO 1 - FAENZA

C.d.L. in Infermieristica CALENDARIO LEZIONI A SEZIONI FORMATIVE RIUNITE - FAENZA - FORLI - COTIGNOLA VIA SAN GIOVANNI BOSCO 1 - FAENZA Campus di Ravenna CALENDARIO LEZIONI A RIUNITE - FAENZA - FI - COTIGNOLA VIA SAN GIOVANNI BOSCO 1 - FAENZA A.A. 2015/ 16 5 9 Ottobre 2015 3 anno 1 settimana Lunedì 5 Martedì 6 Mercoledì 7 Giovedì 8 Venerdì

Dettagli

ALLA SCUOLA PIETRO CANONICA

ALLA SCUOLA PIETRO CANONICA ALLA SCUOLA PIETRO CANONICA ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA SECONDARIA I GRADO PIETRO CANONICA MONCALIERI ISCRIZIONI 2015/2016 ATTIVITÀ lezioni dacurricolare lunedì al venerdì articolate in 30 unità orarie

Dettagli

CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015

CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Si consiglia di consultare il sito periodicamente (esso viene aggiornato all arrivo di ogni nuova iniziativa di ) UNIVERSITA' ECAMPUS di Novedrate

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA. Anno Scolastico 2015/16

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA. Anno Scolastico 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LITTARDI Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale della Rimembranza, 16 18100 IMPERIA Codice Fiscale/P. Iva 91037880084 Tel/Fax 0183 667430 ~ e-mail: imic81000q@istruzione.it

Dettagli

IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVI A.A

IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVI A.A IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVI A.A. 2016-2017 Presentazione Istituito nel 1999, il Master sull Immigrazione propone lo sviluppo di un alto profilo di

Dettagli

CITTÀ DI SETTIMO TORINESE Provincia di Torino Piazza della Libertà 4 10036 Settimo Torinese

CITTÀ DI SETTIMO TORINESE Provincia di Torino Piazza della Libertà 4 10036 Settimo Torinese CITTÀ DI SETTIMO TORINESE Provincia di Torino Piazza della Libertà 4 10036 Settimo Torinese SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE IMPRESE Servizio per l Infanzia ASILI NIDO COMUNALI OPUSCOLO INFORMATIVO

Dettagli

I.I.S. Fermi Galilei via S. G. Bosco, 17-10073 Cirié (TO)

I.I.S. Fermi Galilei via S. G. Bosco, 17-10073 Cirié (TO) Istituto di Istruzione Superi Fermi-Galilei Ciriè I.I.S. Fermi Galilei via S. G. Bosco, 17-10073 Cirié (TO) Piano annuale attività anno scolastico 2015-2016 Collegi dei Docenti a.s. 2015 2016 o.d.g. Mar

Dettagli

Mercoledì 5 aprile 2017 Giovedì 6 aprile 2017 Esami di Stato: prima prova scritta Mercoledì 21 giugno 2017

Mercoledì 5 aprile 2017 Giovedì 6 aprile 2017 Esami di Stato: prima prova scritta Mercoledì 21 giugno 2017 I.I.S.S. Piero Gobetti LICEO: Scientifico - Linguistico TECNICO: Amministrazione Finanza Marketing - Meccanica Meccatronica Energia - Informatica e Telecom. PROFESSIONALE: Servizi Socio Sanitari - Manutenzione

Dettagli

ABITO QUI. un progetto di mani e di cuore. Programma di inclusione lavorativa promosso da

ABITO QUI. un progetto di mani e di cuore. Programma di inclusione lavorativa promosso da ABITO QUI un progetto di mani e di cuore Programma di inclusione lavorativa promosso da Il lavoro, per usare un immagine, ci unge di dignità, ci riempie di dignità Papa Francesco ABITO QUI un progetto

Dettagli

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Progettazione delle Attività di Continuità e Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Referente Continuità:

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE PER I SERVIZI COMMERCIALI

ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE PER I SERVIZI COMMERCIALI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE: LABORATORIO MODELLISTICA classe Prima METODOLOGIA E STRUMENTI Le lezioni teoriche e pratiche sono sempre seguite da esercitazioni individuali o di gruppo. Oltre all adozione

Dettagli

FIERA NAZIONALE delle ARTI MANUALI

FIERA NAZIONALE delle ARTI MANUALI FIERA NAZIONALE delle ARTI MANUALI WHAT IS Creattiva è la Fiera nazionale delle Arti Manuali, un evento nel quale le aziende incontrano le/gli appassionati di arti creative manuali. Un pubblico di riferimento

Dettagli

CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PIER PAOLO PASOLINI

CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PIER PAOLO PASOLINI CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PIER PAOLO PASOLINI Il Centro di Formazione Professionale Pier Paolo PASOLINI ha una tradizione ed esperienza pluriennale nella formazione dei giovani e nell' educazione

Dettagli

Corso Preparatorio alla Professione di Assistente Familiare (Badante)

Corso Preparatorio alla Professione di Assistente Familiare (Badante) Corso Preparatorio alla Professione di Assistente Familiare (Badante) IL CORSO DI FORMAZIONE SI PONE I SEGUENTI OBIETTIVI: Garantire alle persone disabili e/o anziane non autosufficienti la possibilità

Dettagli

Prot. 6370/c34b Acquaviva delle Fonti, 10/10/2015. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA * Anno Scolastico 2015/2016

Prot. 6370/c34b Acquaviva delle Fonti, 10/10/2015. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA * Anno Scolastico 2015/2016 Liceo Linguistico - Liceo delle (0pzione economico - sociale) - Liceo delle - Liceo Musicale Sede centrale: Via Roma- Tel. 080/759347 759348 - Fax 080/761021 - C.F. 82003310727 -- Distretto n. BA 14 -

Dettagli

CORSI DI LINGUE STRANIERE: TEDESCO, INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO E RUSSO

CORSI DI LINGUE STRANIERE: TEDESCO, INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO E RUSSO Allegato B) alla determinazione n. 49 del 30/12/2016 CORSI DI LINGUE STRANIERE: TEDESCO, INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO E RUSSO Fornitura del servizio di insegnamento delle seguenti lingue straniere: tedesco,

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE NULLO BALDINI

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE NULLO BALDINI CIRCOLARE N. 026 Ravenna, 26 settembre 2015 Ai Docenti Agli Studenti Al Personale A.T.A. Alle Famiglie E, p.c., al D.S.G.A. Oggetto: Piano delle attività a.s. 2015-2016 Si trasmette, in allegato, il piano

Dettagli

Comune di Baranzate Città Metropolitana di Milano

Comune di Baranzate Città Metropolitana di Milano ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI CENTRALINO tel. 0239306700 www.comune.baranzate.mi.it SEDE DI VIA CONCILIAZIONE, 19 Posta elettronica certificata solo per le comunicazioni ufficiali

Dettagli

REGIONE TOSCANA Giunta Regionale

REGIONE TOSCANA Giunta Regionale Firenze, 15 febbraio 2016 Ai Dirigenti delle ISTITUZIONI SCOLASTICHE Regione Toscana OGGETTO: Calendario scolastico 2016/2017. Gentilissimi, com è noto la Regione Toscana con la Delibera n. 279 del 07/04/2014

Dettagli

Consiglio di Interclasse Classi III e 15 novembre 2010 di Nadia Londero

Consiglio di Interclasse Classi III e 15 novembre 2010 di Nadia Londero Consiglio di Interclasse Classi III e 15 novembre 2010 di Nadia Londero Il Consiglio d Interclasse è stato convocato con il seguente ordine del giorno, precedentemente discusso in un incontro con i soli

Dettagli

Biblioteca Civica Silvio Accame

Biblioteca Civica Silvio Accame Biblioteca Civica Silvio Accame Lunedì *mercoledì e venerdì 09:30 12:30 Martedì 09:30 12:30 /15:00 18:00 Giovedì 15:00 18:00 La Biblioteca Civica è ubicata in via Rossello 21, nelle vicinanze della Stazione

Dettagli

Artigianato FORMAZIONE GRATUITA

Artigianato FORMAZIONE GRATUITA EST. 2016 Artigianato FORMAZIONE GRATUITA TRE AZIENDE PONTINE HANNO DECISO DI FONDERE LE LORO ESPERIENZE PER TRAMUTARLE IN OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO. L'IDEA È FORMARE GRATUITAMENTE RAGAZZI E RAGAZZE,

Dettagli

Anno Accademico 2006/2007. 4 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2006/2007. 4 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2006/2007 4 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Progetto Made in Italy

Progetto Made in Italy ISTITUTO SUPERIORE ISTRUZIONE SECONDARIA STATALE O. CONTI VIA E. De Nicola - 81031 AVERSA (Caserta) Tel. (081) 8141345 - Fax (O81) 8141043 Distretto Scolastico N. 15 - Cod. Fiscale: 90030630611 - CEIS0280003@istruzione.it

Dettagli

Modifiche delle categorie da giugno 2015 - IT

Modifiche delle categorie da giugno 2015 - IT Modifiche delle categorie da giugno 2015 - IT Tipo di modifica Totale categoria 36 Rimossa 12 Rinominata 0 Spostata 0 Spostata e Rinominata 0 Totale 48 Nome Categoria - Abbigliamento e accessori 11450

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO L. FIBONACCI Via M.Lalli 4 Pisa. LA NOSTRA SCUOLA

ISTITUTO COMPRENSIVO L. FIBONACCI Via M.Lalli 4 Pisa.  LA NOSTRA SCUOLA ISTITUTO COMPRENSIVO L. FIBONACCI Via M.Lalli 4 Pisa piic831007@istruzione.it http://icfibonacci.gov.it LA NOSTRA SCUOLA UN PERCORSO PER CRESCERE INSIEME dalla scuola dell infanzia alla scuola degli adulti

Dettagli

Il progetto di lavoro delle Funzioni Strumentali relative all area raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Il progetto di lavoro delle Funzioni Strumentali relative all area raggiungimento dei seguenti obiettivi: RELAZIONE FUNZIONI STRUMENTALI AL P.O.F. PER L AREA ORIENTAMENTO ISTITUTO G. QUARENGHI DOCENTI: MARIA ANTONIETTA CIAMPA E LAURA BRANCAZI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 Il progetto di lavoro delle Funzioni Strumentali

Dettagli

ESAMI DI LINGUA INGLESE (Corsi di laurea L12/L15/LM38)

ESAMI DI LINGUA INGLESE (Corsi di laurea L12/L15/LM38) GENNAIO 2013 Lunedì 7 Disciplina Prova Aula -12.00 e (mod. 2) Verifica written skills (lettorato di Lingua 1 e 2) -11.30 (lettorato di Lingua 1) Martedì 8 Disciplina Prova Aula -12.00 e (mod. 2) (essay)

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GRANAROLO DELL EMILIA PROGETTO ACCOGLIENZA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

ISTITUTO COMPRENSIVO GRANAROLO DELL EMILIA PROGETTO ACCOGLIENZA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO GRANAROLO DELL EMILIA PROGETTO ACCOGLIENZA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA LA REFERENTE PROGETTO: INS. SORAGNESE ANTONELLA PROGETTO ACCOGLIENZA NUOVI ISCRITTI E NON. 2014/2015 SCUOLA DELL

Dettagli

Giochi di parole. Percorsi estivi di lingua italiana per alunni ed alunne non italofoni Estate 2012

Giochi di parole. Percorsi estivi di lingua italiana per alunni ed alunne non italofoni Estate 2012 Giochi di parole Percorsi estivi di lingua italiana per alunni ed alunne non italofoni Estate 2012 Il contesto Il progetto Giochi di parole si rivolge agli alunni non italofoni delle scuole del Comune

Dettagli

LINEE GUIDA CALENDARIO SCOLASTICO 2014/2015 e ANNI SUCCESSIVI

LINEE GUIDA CALENDARIO SCOLASTICO 2014/2015 e ANNI SUCCESSIVI LINEE GUIDA CALENDARIO SCOLASTICO 2014/2015 e ANNI SUCCESSIVI Allegato A RIFERIMENTI NORMATIVI Legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione",

Dettagli

Istituto Principale di scuola secondaria di II grado

Istituto Principale di scuola secondaria di II grado Istituto Principale di scuola secondaria di II grado Chi siamo Denominazione Istituto Scolastico "RAFFAELE PIRIA" REGGIO CAL. Codice meccanografico della sede centrale RCTD050007 Indirizzo VIA PIRIA, 2,

Dettagli

Università Popolare dell Età Libera, una Università aperta a tutti: corsi e laboratori per orientarsi nella realtà contemporanea e per promuovere

Università Popolare dell Età Libera, una Università aperta a tutti: corsi e laboratori per orientarsi nella realtà contemporanea e per promuovere Università Popolare dell Età Libera, una Università aperta a tutti: corsi e laboratori per orientarsi nella realtà contemporanea e per promuovere partecipazione e solidarietà Catalogo offerta formativa

Dettagli

Scuola Primaria Bruno Ciari di Cocomaro di Cona (FE) Settembre 2015

Scuola Primaria Bruno Ciari di Cocomaro di Cona (FE) Settembre 2015 Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani Ferrara Scuola Primaria Bruno Ciari di Cocomaro di Cona (FE) Via Comacchio 378, Cocomaro di Cona (FE) - email: scuolacocomarodicona@gmail.com Settembre 2015 Il calendario

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE PER I SERVIZI COMMERCIALI

ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE PER I SERVIZI COMMERCIALI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE: TECNICHE DI SETTORE classe Quarta METODOLOGIA E STRUMENTI Le lezioni teoriche e pratiche sono sempre seguite da esercitazioni individuali o di gruppo, secondo si tratti di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA CANAVESE (TO) Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Piazza della Repubblica, 6 - Tel.

ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA CANAVESE (TO) Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Piazza della Repubblica, 6 - Tel. ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA CANAVESE (TO) Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Piazza della Repubblica, 6 - Tel. 0124/470067 Sito web:http://www.icfavria.gov.it FINALITA DELLA SCUOLA

Dettagli

Scheda Anagrafica Istituto

Scheda Anagrafica Istituto Chi siamo Denominazione Codice meccanografico della sede centrale "R. PIRIA" ROSARNO RCIS01400V Indirizzo Via Modigliani, Nâ 5 89025 Rosarno Dirigente Scolastico Russo Mariarosaria Provincia RC Telefono

Dettagli

REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE-VISITE GUIDATE- USCITE DIDATTICHE

REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE-VISITE GUIDATE- USCITE DIDATTICHE REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE-VISITE GUIDATE- USCITE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Dirigente Scolastico (Prof.ssa Borrello Antonella) 1 REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE-VISITE GUIDATE-USCITE DIDATTICHE

Dettagli

REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali

REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali PO FSE ABRUZZO 2007-2013 OBIETTIVO COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

AI DOCENTI DELLA SCUOLA SEC. 1 GRADO AL PERSONALE A.T.A. LORO SEDI

AI DOCENTI DELLA SCUOLA SEC. 1 GRADO AL PERSONALE A.T.A. LORO SEDI Istituto Comprensivo LEGNAGO 1 Via XX Settembre, 39 37045 LEGNAGO (VR) Tel 0442 20609 E-mail: vric89800d@istruzione.it M.I.U.R. UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI VERONA DISTRETTO SCOLASTICO 55 Circolare

Dettagli

CALENDARIO ATTIVITA 2014-2015. La programmazione dell attività collegiale e il calendario delle riunioni per l anno scolastico 2014/2015

CALENDARIO ATTIVITA 2014-2015. La programmazione dell attività collegiale e il calendario delle riunioni per l anno scolastico 2014/2015 LICEO SCIENTIFICO STATALE LORENZO MASCHERONI 24124 BERGAMO (BG) Via A. Da ROSCIATE, 21/A -Tel. 035-237076 - Fax 035-234283 e-mail: BGPS05000B@istruzione.it - sito internet: http://www.liceomascheroni.it

Dettagli

Come fare per celebrare il matrimonio secondo il rito civile

Come fare per celebrare il matrimonio secondo il rito civile SPOSARSI IN COMUNE Possono contrarre matrimonio civile i cittadini italiani e stranieri che abbiano effettuato, senza opposizione,le pubblicazioni o nel caso di matrimonio per delega, coloro che siano

Dettagli

Cod. 30008 FONDAMENTI DI ORGANIZZAZIONE

Cod. 30008 FONDAMENTI DI ORGANIZZAZIONE Department of Management and Technology Via Röntgen 1 I - 20136 Milan Cod. 30008 FONDAMENTI DI ORGANIZZAZIONE PROGRAMMA DELLE LEZIONI A.A. 2015-2016 CLEAM/CLEACC 1. OBIETTIVI E STRUTTURA DEL CORSO Il corso

Dettagli

La nostra vetrina Abbigliamento. Camiceria e abbigliamento uomo e donna. Abbigliamento casual uomo 18 80-120

La nostra vetrina Abbigliamento. Camiceria e abbigliamento uomo e donna. Abbigliamento casual uomo 18 80-120 Abbigliamento Abbigliamento uomo 26 150-200 Camiceria e abbigliamento uomo e donna 72 90-120 Abbigliamento casual uomo 18 80-120 Abbigliamento intimo, maglieria e pigiami 4 140-180 Abbigliamento e accessori

Dettagli

PROGRAMMA LUGLIO 2016

PROGRAMMA LUGLIO 2016 Attività per le scuole Presso il Civico Planetario si tengono attività per le scuole elementari, medie e superiori, da ottobre a maggio. Esse si svolgono dal martedì al venerdì nei seguenti orari: 9,30/10,30-10,45/11,45

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Consiglio di Classe

RELAZIONE FINALE. Consiglio di Classe RELAZIONE FINALE Consiglio di Classe Classe Docente Coordinatore: Indice Relazione finale del Consiglio di classe Parte prima (riservata al coordinatore): 1. Discipline e relativo quadro orario del piano

Dettagli

Telaio rotondo, 21.5 cm

Telaio rotondo, 21.5 cm Scheda creata venerdì 28 novembre, 2003 Telaio rotondo, 21.5 cm Modello: ACCPRYM-611678 Telaio rotondo in legno con vite di chiusura. Ottimo per tenere ben tesa la tela mentre ricami garantendoti così

Dettagli

Prot. N. 1353/D3 Avellino, 20 ottobre 2014

Prot. N. 1353/D3 Avellino, 20 ottobre 2014 Prot. N. 1353/D3 Avellino, 20 ottobre 2014 A tutti i docenti SCUOLA INFANZIA Al D.s.g.a. per la predisposizione dei servizi Agli Atti All Albo Digitale ( F.S. Maria Petitto) Oggetto: Piano Annuale delle

Dettagli

PROGETTO PERCORSI MUSICALI

PROGETTO PERCORSI MUSICALI PROGETTO PERCORSI MUSICALI La formazione musicale nella scuola Istituto Spirito Santo SETTEMBRE 2015 GIUGNO 2016 2 Progetto allegato al Piano dell Offerta Formativa della Scuola dell Infanzia e Primaria

Dettagli

Protocollo di Continuità

Protocollo di Continuità ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN DANIELE DEL FRIULI Scuole Primarie e dell Infanzia di Dignano, Ragogna, Rive d Arcano, San Daniele, Villanova Scuole Secondarie di I grado di Ragogna e di San Daniele del Friuli

Dettagli

Concorso Insieme per superare le barriere

Concorso Insieme per superare le barriere SOS Dpt Disabilità SIL Responsabile Dr.ssa Emma Zorzato Tel 0425/393701 393718 Fax 0425/394752 E mail: dip.adu.anz@azisanrovigo.it IV^ Rassegna Nazionale Teatro e Disabilità Città di Rovigo Maggio 2010

Dettagli

Istituto Principale di scuola secondaria di II grado

Istituto Principale di scuola secondaria di II grado Istituto Principale di scuola secondaria di II grado Chi siamo Denominazione Istituto Scolastico IPSCT "LUIGI EINAUDI" LAMEZIA TERME Codice meccanografico della sede centrale CZRC03000X Indirizzo LEONARDO

Dettagli