L esperienza del Parco Nazionale del Pollino

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L esperienza del Parco Nazionale del Pollino"

Transcript

1 I CARNAI COME STRUMENTO PER LA CONSERVAZIONE DEI RAPACI Esperienze e problematiche di gestione - Giovedì 19 Febbraio Canale Monterano (RM). L esperienza del Parco Nazionale del Pollino Pietro Serroni, Francesco Rotondaro e Alberto Sangiuliano Servizio Conservazione Parco Nazionale del Pollino Civita (CS)

2 Porzione Sud-Orientale del Parco Nazionale del Pollino Civita Parco Nazionale del Pollino ha

3 Porzione Sud-Orientale del Parco Nazionale del Pollino Civita (CS)

4 L habitat Pareti calcaree con dislivelli fino a 900 mt Cenge e cavità per roost e nidi Ampie aree di pascolo Gole del Raganello - Civita (CS)

5 La reintroduzione del Grifone nel Parco Nazionale del Pollino Parte integrante del progetto Ecologia e conservazione degli uccelli rapaci nel PNP, la reintroduzione del grifone Gyps fulvus (L. 1758) è stata articolata in diverse fasi, preparatorie e operative, coordinate dall Università di Urbino, svoltesi tra il 2000 e il Successivamente ( ) le attività sono proseguite sotto il diretto controllo dell Ente Parco. Azioni previste: (1) studio di fattibilità e individuazione delle aree ecologicamente idonee alla reintroduzione della specie (2) progettazione e costruzione delle voliere di acclimatazione (3) individuazione di siti idonei per l alimentazione (4) allestimento dei carnai (5) acquisizione dei fondatori dal centro GREFA (Spagna) (6) rilascio nuclei di fondatori (7) monitoraggio e alimentazione

6 I carnai del Parco Nazionale del Pollino

7 I carnai del Parco Nazionale del Pollino: prima della reintroduzione Colle Calderaio Frascineto (CS) Realizzato nel 95 a seguito di un finanziamento LIFE Misure urgenti per la conservazione della biodiversità animale nel territorio del PNP. Venuti a mancare i presupposti di gestione e sicurezza originari è stato successivamente dismesso.

8 I carnai del Parco Nazionale del Pollino: prima della reintroduzione Colle Calderaio Frascineto (CS) Il carnaio era frequentato, oltre che dal grifone, da aquila reale e capovaccaio

9 I carnai del Parco Nazionale del Pollino: per la reintroduzione Contrada Filatro Civita (CS)

10 I carnai del Parco Nazionale del Pollino: per la reintroduzione Contrada Filatro Civita (CS)

11 I carnai del Parco Nazionale del Pollino: per la reintroduzione Contrada Filatro Civita (CS)

12 I carnai del Parco Nazionale del Pollino: per la reintroduzione Contrada Filatro Civita (CS)

13 I carnai del Parco Nazionale del Pollino: per la reintroduzione Colle Giuca Civita (CS)

14 Colle Giuca Civita (CS) Il carnaio del Parco Nazionale del Pollino

15 Colle Giuca Civita (CS) Il carnaio del Parco Nazionale del Pollino

16 I grifoni del Parco Nazionale del Pollino Il carnaio può essere osservato dal Punto birdwatching area alimentazione grifoni (allestito nel 2014):

17 I grifoni del Parco Nazionale del Pollino Monitoraggio da parte del personale dell Ente Radiotracking VHF: per ca. 3 anni dal rilascio Osservazione settimanale con strumenti ottici Cattura fotografica (da Febbraio 2012): 24h/24 su sito alimentazione Radiotracking satellitare: per nuovo progetto Ministero/Biodiversità

18 I grifoni del Parco Nazionale del Pollino Osservazioni con strumenti ottici Posatoi, nidi, individui in volo, in cova, durante l alimentazione, accoppiamenti In particolare, NIDIFICAZIONI: da Marzo-Aprile 2012 due nidi attivi/anno Andate a buon fine (pulcini si alimentano al carnaio con gli adulti) = 3 Nel 2014 due coppie nidificanti in Val d Agri. Apparentemente nidi attivi anche quest anno Civita: attualmente 2-3 nidi attivi!

19 I grifoni del Parco Nazionale del Pollino Osservazioni con strumenti ottici Nucleo attuale del Pollino costituito da un numero variabile di individui N = La svolta nel corso del 2012, quando il nucleo di grifoni nell area di reintroduzione è passato gradualmente da ad oltre 30 individui (a dicembre 32 grifoni osservati su una carcassa di bovino tra Civita e Frascineto).

20 I grifoni del Parco Nazionale del Pollino Fototrappolaggio: oltre foto/settimana = foto totali Rilevamento 1) dei grifoni rilasciati (verifica sopravvivenza), 2) di individui provenienti da altre colonie europee, 3) di individui erratici senza alcun contrassegno di riconoscimento.

21 I grifoni del Parco Nazionale del Pollino 89X Alpi Francesi Croazia Grefa Sirente Velino Val d Agri Pollino Nebrodi

22 Il carnaio del Parco Nazionale del Pollino Il carnaio è frequentato inoltre dal corvo imperiale Corvus corax, dalla cornacchia grigia Corvus corone cornix, dal nibbio reale Milvus milvus, e dal nibbio bruno Milvus migrans; mentre il capovaccaio Neophron percnopterus, che frequenta l area del Raganello, non s è mai posato sul carnaio.

23 Il carnaio del Parco Nazionale del Pollino: l alimentazione 1. L alimentazione ancora del grifone in natura è legata ad tutte eventi vive casuali e può alternarsi con lunghi periodi di digiuno. 3. Il nucleo del Pollino, costituito in media da 25 individui (min 15 max 35) necessiterebbe dunque di ca. 125 kg carne/settimana. 2. Il fabbisogno giornaliero di un individuo può essere però stimato intorno ai grammi di carne (poco più di 5 kg/settimana)

24 Il carnaio del Parco Nazionale del Pollino: l alimentazione ancora tutte vive Ma, a quante pecore equivalgono 125 kg di carne? In realtà il numero di variabili in gioco è così elevato che nella gestione delle quantità è necessario far prevalere il buon senso. Attualmente i grifoni che gravitano nell area di Civita consumano 4 carcasse di ovicaprini/settimana e scarti di macelleria (fino a un massimo di 80 kg lordi/settimana)

25 Il carnaio del Parco Nazionale del Pollino: l alimentazione talvolta vengono osservati, lontano dal carnaio, mentre si alimentano su qualche carcassa sfuggita al controllo del proprietario... che altrimenti avrebbe dovuto eliminarla mediante incenerimento, o trasformarla presso strutture legalmente riconosciute, nel rispetto del nuovo Regolamento CE 1069/2009* Sostituisce 1774/2002 *Carcasse a rischio TSE Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili: BSE e Scrapie

26 Il carnaio del Parco Nazionale del Pollino: l alimentazione Le carcasse vengono acquistate al costo di 40 + IVA 10% da pastori di Civita e Frascineto che all occorrenza comunicano la necessità di abbattere uno o più capi (fine carriera). Ubicazione dei 16 allevatori convenzionati

27 Il carnaio del Parco Nazionale del Pollino: l alimentazione La PECORA PAZZA. Le aziende sottoscrivono un contratto che prevede la fornitura di un numero di ovicaprini 5 e sottopongono un campione di essi al test per la Scrapie, la pecora pazza.

28 Il carnaio del Parco Nazionale del Pollino: l alimentazione L abbattimento avviene in azienda, tramite uso di pistola captiva (regolamento 1099/2009 CE benessere animale), e successivo dissanguamento evitando di disperdere il sangue nell ambiente circostante - in presenza del veterinario dell ASP, che provvede a prelevare un campione di cervello per un ulteriore scrapie-test.

29 Il carnaio del Parco Nazionale del Pollino: l alimentazione no si Il trasferimento della carcassa dall azienda al carnaio avviene insieme al cascame tramite un cassone idoneo al trasporto di materiali di cat.1 e 3 (carcasse intere e scarti di macelleria). Il cassone viene poi riconsegnato direttamente al lavaggio, come per legge, per una conforme sterilizzazione.

30 Il carnaio del Parco Nazionale del Pollino: l alimentazione Normativa di riferimento: Regolamento Parlamento Europeo e Consiglio Ue 1069/2009/Ce Norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale Abrogazione regolamento 1774/2002/Ce Materiali di categoria 1: si tratta di animali interi o parti di essi con TSE o sospettati di averla. Materiali di categoria 3: carcasse, o parti di animali macellati - o (selvatici) abbattuti - dichiarati idonei al consumo umano, ma non destinati a tale consumo per motivi commerciali.

31 Il carnaio del Parco Nazionale del Pollino: l alimentazione Ogni due mesi, una ditta autorizzata, provvede allo smaltimento dei resti delle carcasse dal carnaio.

32 Il carnaio del Parco Nazionale del Pollino: l alimentazione dunque, nell ambito dell attività di gestione del carnaio di Civita, da Settembre 2012 ad oggi, sono stati acquistati 380 capi di ovicaprini da pastori locali (per un importo complessivo di )

33 Il carnaio del Parco Nazionale del Pollino: l alimentazione effettuati altrettanti test per encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSE)

34 Il carnaio del Parco Nazionale del Pollino: l alimentazione smaltite oltre 10 tonnellate di scarti di macelleria... contribuendo, seppure in piccola parte, allo sviluppo del turismo e al mantenimento della pastorizia locale.... ed avvicinando la popolazione alle attività di conservazione.

35 Grazie per l attenzione! Pietro Serroni, Francesco Rotondaro e Alberto Sangiuliano Servizio Conservazione Parco Nazionale del Pollino

Alimentazione suppletiva del grifone nella RNO Monte Velino

Alimentazione suppletiva del grifone nella RNO Monte Velino Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali I CARNAI COME STRUMENTO PER LA CONSERVAZIONE DEI RAPACI - ESPERIENZE E PROBLEMATICHE DI GESTIONE Corpo Forestale dello Stato Alimentazione suppletiva

Dettagli

LA GESTIONE DELLE CARCASSE DEGLI ANIMALI PREDATI: INQUADRAMENTO NORMATIVO ED OPPORTUNITÀ DI GESTIONE. U. Di Nicola, F. Striglioni, C.

LA GESTIONE DELLE CARCASSE DEGLI ANIMALI PREDATI: INQUADRAMENTO NORMATIVO ED OPPORTUNITÀ DI GESTIONE. U. Di Nicola, F. Striglioni, C. OVINI 66.500 CAPRINI 1.900 BOVINI 7.500 EQUIDI 1.800 Predazioni 2014 OVINI Denunciati Predati 270 197 BOVINI Denunciati Predati 102 71 EQUIDI Denunciati Predati 64 44 REGOLAMENTO. (CE) 3-10-2002 n.

Dettagli

Stato di conservazione dei grifoni in Sicilia. Relatore dottor Antonio Spinnato

Stato di conservazione dei grifoni in Sicilia. Relatore dottor Antonio Spinnato Stato di conservazione dei grifoni in Sicilia Relatore dottor Antonio Spinnato Area di distribuzione dell Avvoltoio Grifone in Sicilia fino ai primi decenni del xx secolo. Le Rocche del Crasto, il massiccio

Dettagli

Metodi e problematiche nel monitoraggio dell Aquila reale (Aquila chrysaëtos) nell Appennino centrale

Metodi e problematiche nel monitoraggio dell Aquila reale (Aquila chrysaëtos) nell Appennino centrale Metodi e problematiche nel monitoraggio dell Aquila reale (Aquila chrysaëtos) nell Appennino centrale Fabio Borlenghi Altura (Associazione per la tutela degli uccelli rapaci e dei loro ambienti) La popolazione

Dettagli

Cause di mortalità nel grifone (Gyps fulvus) in Appennino

Cause di mortalità nel grifone (Gyps fulvus) in Appennino Cause di mortalità nel grifone (Gyps fulvus) in Appennino T. Altea, M. Panella, G. Opramolla, M. Posillico «Grandi carnivori e rapaci necrofagi in Europa» Teramo 13-15 ottobre 2016 Corpo Forestale dello

Dettagli

2 famiglie principali

2 famiglie principali I Falconiformes sono rapaci diurni che appartengono a gruppi monofiletici corrispondenti alle 5 famiglie oggi note come : Falconidae: Falco Pellegrino, Falco Lanario, Gheppio, Grillaio. : Albanella, Astore,

Dettagli

ENTE PARCO REGIONALE SIRENTE VELINO

ENTE PARCO REGIONALE SIRENTE VELINO ENTE PARCO REGIONALE SIRENTE VELINO INTEGRAZIONI AL REGOLAMENTO DISPOSIZIONI PER LA GESTIONE ED IL CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE DI CINGHIALE (SUS SCROFA) NELLE AREE CRITICHE DI INTERVENTO DEL PARCO REGIONALE

Dettagli

problematiche S.O.A. in ambito urbano Angela Soriani Ferrara, 28 ottobre 2014

problematiche S.O.A. in ambito urbano Angela Soriani Ferrara, 28 ottobre 2014 problematiche S.O.A. in ambito urbano Angela Soriani Ferrara, 28 ottobre 2014 Aspetti particolari della gestione di S.O.A. in ambito urbano Raccolta e smaltimento carcasse/resti di animali da compagnia

Dettagli

Curriculum Vitae. All Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Via del Convento, snc Frazione ASSERGI - L AQUILA.

Curriculum Vitae. All Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Via del Convento, snc Frazione ASSERGI - L AQUILA. Curriculum Vitae All Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Via del Convento, snc 67100 Frazione ASSERGI - L AQUILA ai sensi degli artt. 46, 47 e 48 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevole

Dettagli

Oggi oltre 2000 individui distribuiti in 5 nuclei

Oggi oltre 2000 individui distribuiti in 5 nuclei Camoscio appenninico Agli inizi del 900 in tutto l Appenino sopravviveva un unica popolazione isolata di camoscio (

Dettagli

Regione Lazio. Atti del Presidente della Regione Lazio. 31/01/2013 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 10 - Supplemento n.

Regione Lazio. Atti del Presidente della Regione Lazio. 31/01/2013 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 10 - Supplemento n. Regione Lazio Atti del Presidente della Regione Lazio Decreto del Presidente della Regione Lazio 30 gennaio 2013, n. T00007 Stagione venatoria 2012/2013. Posticipo al 10 febbraio 2013 della chiusura della

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze Biologiche

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze Biologiche UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze Biologiche STUDIO DEGLI EFFETTI DELLA DISMISSIONE E DELLA MODIFICAZIONE DELLE PRATICHE AGRICOLE

Dettagli

LIFE08 NAT/IT/ SAVE THE FLYERS. Convegno Rapaci : minacce e azioni di tutela Fabriano 08/10/2010

LIFE08 NAT/IT/ SAVE THE FLYERS. Convegno Rapaci : minacce e azioni di tutela Fabriano 08/10/2010 SAVE THE FLYERS Convegno Rapaci : minacce e azioni di tutela Fabriano 08/10/2010 Biodiversità parco rossa frasassi Il Parco regionale gola della rossa e di frasassi rappresenta uno scrigno di biodiversità

Dettagli

Controlli di condizionalita per le specie ovi-caprina e suina

Controlli di condizionalita per le specie ovi-caprina e suina Controlli di condizionalita per le specie ovi-caprina e suina CONDIZIONALITA SISTEMA DI NORME CHE «CONDIZIONA» IL RISPETTO DI UNA SERIE DI OBBLIGHI PER COLORO CHE BENEFICIANO DEL PAGAMENTO DIRETTO DEGLI

Dettagli

Strategia italiana di emergenza per combattere l'avvelenamento illegale e minimizzare il suo impatto su orso, lupo ed uccelli rapaci

Strategia italiana di emergenza per combattere l'avvelenamento illegale e minimizzare il suo impatto su orso, lupo ed uccelli rapaci Strategia italiana di emergenza per combattere l'avvelenamento illegale e minimizzare il suo impatto su orso, lupo ed uccelli rapaci Una reazione a catena da interrompere Il fenomeno dell avvelenamento

Dettagli

COMMISSIONE. L 370/82 Gazzetta ufficiale dell Unione europea

COMMISSIONE. L 370/82 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 370/82 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 17.12.2004 COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 30 novembre 2004 che approva i programmi di eradicazione e di sorveglianza delle TSE di alcuni Stati

Dettagli

CONTROLLO NUMERICO DELLE POPOLAZIONI DI CORNACCHIA GRIGIA (Corvus corone cornix) E DI GAZZA (Pica pica) NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI ROVIGO

CONTROLLO NUMERICO DELLE POPOLAZIONI DI CORNACCHIA GRIGIA (Corvus corone cornix) E DI GAZZA (Pica pica) NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI ROVIGO AREA ATTIVITA PRODUTTIVE, POLIZIA PROVINCIALE, CACCIA E PESCA Servizio Risorse Faunistiche-Caccia Telefono +39 0425 386 664/657 Telefax +39 0425 386 695/650 area.attivprod@provincia.rovigo.it Viale della

Dettagli

DICHIARA QUANTO SEGUE

DICHIARA QUANTO SEGUE ALLEGATO C SCHEMA CURRICULUM VITAE All Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Via del Convento, snc 67100 Frazione ASSERGI - L AQUILA Il/La sottoscritto/a Adriani Franca nato/a il 15/06/1972

Dettagli

FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DELLA REGIONE VENETO. Bollettino 23/2012

FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DELLA REGIONE VENETO. Bollettino 23/2012 FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DELLA REGIONE VENETO Bollettino 23/2012 periodico informativo dei dottori agronomi e forestali del veneto 15 dicembre 2012 Dott. For. Anna Barp

Dettagli

Direzione Generale Sanità Pubblica Veterinaria Alimenti e Nutrizione Ufficio VI REGIONI E PROVINCE AUTONOME ASSESSORATI SANITA SERVIZI VETERINARI

Direzione Generale Sanità Pubblica Veterinaria Alimenti e Nutrizione Ufficio VI REGIONI E PROVINCE AUTONOME ASSESSORATI SANITA SERVIZI VETERINARI Ministero della Salute Direzione Generale Sanità Pubblica Veterinaria Alimenti e Nutrizione Ufficio VI REGIONI E PROVINCE AUTONOME ASSESSORATI SANITA SERVIZI VETERINARI CEA IZS-TORINO COVEPI IZS-TERAMO

Dettagli

Descrizione visibile in Mercurio e riportata nella fattura inviata agli utenti

Descrizione visibile in Mercurio e riportata nella fattura inviata agli utenti Allegato 1 Tariffario Regionale, relativo alle prestazioni rese dal Dipartimento Veterinario e sicurezza degli alimenti di origine animale, in veste di pubblica autorità, di cui al DGR X/2567 del 31/10/2014,

Dettagli

LA CONDIZIONALITA NELLE AZIENDE ZOOTECNICHE

LA CONDIZIONALITA NELLE AZIENDE ZOOTECNICHE Misura 215 - Annualità 2015/2016 Pagamenti per il benessere degli animali LA CONDIZIONALITA NELLE AZIENDE ZOOTECNICHE Agenzia Laore Sardegna Monni Narciso Area di supporto in materia di Condizionalità

Dettagli

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(Testo rilevante ai fini del SEE) 16.11.2016 L 308/29 DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2016/2002 DELLA COMMISSIONE dell'8 novembre 2016 che modifica l'allegato E della direttiva 91/68/CEE del Consiglio, l'allegato III della decisione 2010/470/UE

Dettagli

ALLEGATO A - INDICAZIONI OPERATIVE SULLE MODALITÀ DI MACELLAZIONE A DOMICILIO DEL PRIVATO AI SENSI DELL ART.13 DEL R.D. 20 DICEMBRE 1928, N.

ALLEGATO A - INDICAZIONI OPERATIVE SULLE MODALITÀ DI MACELLAZIONE A DOMICILIO DEL PRIVATO AI SENSI DELL ART.13 DEL R.D. 20 DICEMBRE 1928, N. ALLEGATO A - INDICAZIONI OPERATIVE SULLE MODALITÀ DI MACELLAZIONE A DOMICILIO DEL PRIVATO AI SENSI DELL ART.13 DEL R.D. 0 DICEMBRE 198, N.398 Sono consentite le macellazioni presso il domicilio del privato,

Dettagli

Uso dello spazio e ritmi giornalieri di attività nei rapaci diurni in un sistema a

Uso dello spazio e ritmi giornalieri di attività nei rapaci diurni in un sistema a Università degli Studi di Firenze Uso dello spazio e ritmi giornalieri di attività nei rapaci diurni in un sistema a Relatore: Correlatore: Laureando: Prof. Riccardo Bozzi Dott. Guido Tellini Florenzano

Dettagli

PROGETTO PER LA SALVAGUARDIA DELL AQUILA DI BONELLI AQUILA FASCIATA SESTO ANNO

PROGETTO PER LA SALVAGUARDIA DELL AQUILA DI BONELLI AQUILA FASCIATA SESTO ANNO GRUPPO TUTELA RAPACI ELENCO ASSOCIAZIONI SOSTENITRICI DELLE ATTIVITA 2016 CABS - EBN ITALIA LIPU SILENE Fondazione per la Biodiversità SPA PROGETTO PER LA SALVAGUARDIA DELL AQUILA DI BONELLI AQUILA FASCIATA

Dettagli

Progetto di studio della migrazione dei Charadriiformi in Piemonte: primi risultati sull analisi delle ali di beccaccia

Progetto di studio della migrazione dei Charadriiformi in Piemonte: primi risultati sull analisi delle ali di beccaccia Progetto di studio della migrazione dei Charadriiformi in Piemonte: primi risultati sull analisi delle ali di beccaccia Roberto Toffoli Osservatorio Regionale sulla Fauna Selvatica Osservatorio regionale

Dettagli

Bozen / Bolzano Agli indirizzi elencati sul retro

Bozen / Bolzano Agli indirizzi elencati sul retro Prot. Nr. 31.12/86.32/1406 - CIRCOLARE N. 16 Bozen / Bolzano 20.06.2002 Agli indirizzi elencati sul retro Norme e disposizioni di interesse veterinario riguardanti le TSE - Nota del Ministero della Salute

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 29 ottobre 2013, n. 2011

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 29 ottobre 2013, n. 2011 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 29 ottobre 2013, n. 2011 Progetto GRASTEPP. Delibera CIPE 19/2004. Approvazione schema di convenzione con LIPU Bird life Onlus. L Assessore alla Qualità del Territorio,

Dettagli

MERLO Turdus merula Stato giuridico Convenzione di Berna Convenzione di Bonn Direttiva Uccelli Stato di conservazione SPEC: IUCN Red List Status

MERLO Turdus merula Stato giuridico Convenzione di Berna Convenzione di Bonn Direttiva Uccelli Stato di conservazione SPEC: IUCN Red List Status MERLO Turdus merula Distribuzione nel Paleartico occidentale Areale di svernamento Areale di presenza stabile Areale di nidificazione Stato giuridico Convenzione di Berna Convenzione di Bonn Direttiva

Dettagli

Francia, terra di allevamento

Francia, terra di allevamento Francia, terra di allevamento La Francia è il paese che detiene la più grande superficie di pascoli in Europa (più di 13 milioni di ettari), che rappresentano la base essenziale dell alimentazione dei

Dettagli

Azione F.5 AFTER LIFE CONSERVATION PLAN

Azione F.5 AFTER LIFE CONSERVATION PLAN LIFE05 NAT/IT/000009 Rapaci lucani Azione F.5 AFTER LIFE CONSERVATION PLAN La Provincia di Matera intende portare avanti le attività intraprese nell ambito del progetto LIFE Rapaci come indicato di seguito.

Dettagli

L UNICO AVVOLTOIO GLI AVVOLTOI NON MERITANO LA LORO CATTIVA REPUTAZIONE

L UNICO AVVOLTOIO GLI AVVOLTOI NON MERITANO LA LORO CATTIVA REPUTAZIONE LASCIAMI ESSERE L UNICO AVVOLTOIO GLI AVVOLTOI NON MERITANO LA LORO CATTIVA REPUTAZIONE A V V O L T O I O A V V O L T Ó I O / S O S T A N T I V O M A S C H I L E 1. 1. N O M E D I V A R I U C C E L L I

Dettagli

e2i energie speciali Srl

e2i energie speciali Srl e2i energie speciali Srl PARCHI EOLICI MELISSA-STRONGOLI e SAN FRANCESCO Comune di Melissa e Strongoli, provincia di Crotone (KR) NATURA E BIODIVERSITA BIODIVERSITÀ E NATURA L Unione Europea ha svolto

Dettagli

Il nuovo Regolamento UE sulle malattie animali trasmissibili: cosa ci aspetta?

Il nuovo Regolamento UE sulle malattie animali trasmissibili: cosa ci aspetta? Il nuovo Regolamento UE sulle malattie animali trasmissibili: cosa ci aspetta? Cornelia Rossi Broy Servizio Veterinario di Stato - Berlino, Delegata FVE C. Rossi-Broy- Exposanità Bologna 20 Maggio 2016-

Dettagli

Leggi, Regolamenti, Atti della Regione e dello Stato

Leggi, Regolamenti, Atti della Regione e dello Stato Pag. 4 Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo Anno XLVI - N. 11 Speciale (30.01.2015) PARTE I Leggi, Regolamenti, Atti della Regione e dello Stato DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI DIPARTIMENTO PER LA SALUTE

Dettagli

CONVEGNO FINALE PROGETTO LIFE08 NAT/IT/ SAVE THE FLYERS 2 Sessione 6 Novembre 2014 Avifauna e Linee elettriche

CONVEGNO FINALE PROGETTO LIFE08 NAT/IT/ SAVE THE FLYERS 2 Sessione 6 Novembre 2014 Avifauna e Linee elettriche CONVEGNO FINALE PROGETTO LIFE08 NAT/IT/000332 SAVE THE FLYERS 2 Sessione 6 Novembre 2014 Avifauna e Linee elettriche Specie sensibili all elettrocuzione nel Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi

Dettagli

T B A. Tutela e Benessere Animale. A.A. 2015-2016 Corso integrato Strutture ed impianti per animali e allevamento Dott. Alfredo Di Domenicantonio

T B A. Tutela e Benessere Animale. A.A. 2015-2016 Corso integrato Strutture ed impianti per animali e allevamento Dott. Alfredo Di Domenicantonio Corso di Laurea in Tutela e Benessere Animale T B A A.A. 2015-2016 Corso integrato Strutture ed impianti per animali e allevamento Dott. Alfredo Di Domenicantonio Presentazione 3_A_2016 Canili Norme di

Dettagli

Progetto LIFE Natura. Provincia. di Matera. Rapaci lucani. Comune di Montescaglioso. Parco della Murgia Materana. Comune.

Progetto LIFE Natura. Provincia. di Matera. Rapaci lucani. Comune di Montescaglioso. Parco della Murgia Materana. Comune. Progetto LIFE Natura Provincia di Matera Rapaci lucani Parco della Murgia Materana Comune di Matera Comune di Montescaglioso Il Progetto LIFE Natura Rapaci lucani Il Progetto LIFE Natura Rapaci lucani

Dettagli

Danni da lupo e da cani inselvatichiti

Danni da lupo e da cani inselvatichiti Danni da lupo e da cani inselvatichiti Il lupo (Canis Lupus) è una specie protetta a livello nazionale ed europeo ed è inserita nella così detta Lista rossa dell'unione internazionale per la conservazione

Dettagli

MONITORAGGIO ED ECOLOGIA DELL AQUILA REALE

MONITORAGGIO ED ECOLOGIA DELL AQUILA REALE MONITORAGGIO ED ECOLOGIA DELL AQUILA REALE L aquila reale è monitorata da parte del Parco già a partire dal 1999, nell ambito dell attività prevista dalla Rete Alpina delle Aree Protette. In precedenza

Dettagli

CESENA Turdus pilaris. Stato giuridico. Stato di conservazione. Convenzione di Berna. Allegato III. Convenzione di Bonn.

CESENA Turdus pilaris. Stato giuridico. Stato di conservazione. Convenzione di Berna. Allegato III. Convenzione di Bonn. CESENA Turdus pilaris Distribuzione nel Paleartico occidentale Areale di svernamento Areale di presenza stabile Areale di nidificazione Stato giuridico Convenzione di Berna Convenzione di Bonn Direttiva

Dettagli

D.G. Sanità D.d.g. 23 ottobre n Indicazioni regionali in materia di Macellazione a domicilio

D.G. Sanità D.d.g. 23 ottobre n Indicazioni regionali in materia di Macellazione a domicilio 9 D.G. Sanità D.d.g. 3 ottobre 01 - n. 9405 Indicazioni regionali in materia di Macellazione a domicilio IL DIRETTORE GENERALE Visto il Regio decreto 0 dicembre 198, n. 398, Approvazione del regolamento

Dettagli

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE L 252/32 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 24.9.2013 DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 20 settembre 2013 che modifica le decisioni 2010/470/UE e 2010/472/UE per quanto riguarda le prescrizioni

Dettagli

CESENA Turdus pilaris

CESENA Turdus pilaris CESENA Turdus pilaris Distribuzione nel Paleartico occidentale Areale di svernamento Areale di presenza stabile Areale di nidificazione Stato giuridico Convenzione di Berna Convenzione di Bonn Direttiva

Dettagli

LA SICUREZZA ALIMENTARE NEGLI UNGULATI SELVATICI E NELLA SELVAGGINA CACCIATA

LA SICUREZZA ALIMENTARE NEGLI UNGULATI SELVATICI E NELLA SELVAGGINA CACCIATA AUSL Teramo Servizio Veterinario di Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Conservazione e Trasporto degli Alimenti di Origine Animale e loro Derivati LA SICUREZZA ALIMENTARE NEGLI

Dettagli

REGOLAMENTO (UE) / DELLA COMMISSIONE. del

REGOLAMENTO (UE) / DELLA COMMISSIONE. del COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 9.7.2018 C(2018) 3304 final REGOLAMENTO (UE) / DELLA COMMISSIONE del 9.7.2018 che modifica l allegato V del regolamento (CE) n. 999/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio

Dettagli

BECCACCIA Scolopax rusticola

BECCACCIA Scolopax rusticola BECCACCIA Scolopax rusticola Distribuzione nel Paleartico occidentale Areale di svernamento Areale di presenza stabile Areale di nidificazione Stato giuridico Convenzione di Berna Convenzione di Bonn Direttiva

Dettagli

CORSO TEORICO PRATICO di FORMAZIONE in MATERIA di IGIENE e SANITÀ delle CARNI. SCHEDA di PRESENTAZIONE

CORSO TEORICO PRATICO di FORMAZIONE in MATERIA di IGIENE e SANITÀ delle CARNI. SCHEDA di PRESENTAZIONE CORSO TEORICO PRATICO di FORMAZIONE in MATERIA di IGIENE e SANITÀ delle CARNI Reg. CE 852 853 854 del 2004 - Reg. 2075 del 2005 Acc. Stato Regioni 2470 e 2477 del 2006 DGR n. 13-3093 del 12 dicembre 2011

Dettagli

Fattori influenzanti il successo delle immissioni di starna. Alberto Meriggi Dipartimento di Biologia Animale Università di Pavia

Fattori influenzanti il successo delle immissioni di starna. Alberto Meriggi Dipartimento di Biologia Animale Università di Pavia Fattori influenzanti il successo delle immissioni di starna Alberto Meriggi Dipartimento di Biologia Animale Università di Pavia Il declino delle popolazioni Iniziò dopo la seconda guerra mondiale Subì

Dettagli

DICHIARA QUANTO SEGUE

DICHIARA QUANTO SEGUE ALLEGATO C SCHEMA CURRICULUM VITAE All Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Via del Convento, snc 67100 Frazione ASSERGI - L AQUILA Il/La sottoscritto/a _Adriani Franca nato/a il 15/06/1972

Dettagli

Ordinanza del DFE sul controllo dell importazione e del transito di animali e prodotti animali

Ordinanza del DFE sul controllo dell importazione e del transito di animali e prodotti animali Ordinanza del DFE sul controllo dell importazione e del transito di animali e prodotti animali (Ordinanza sui controlli OITE) Modifica del 30 giugno 2008 L Ufficio federale di veterinaria ordina: I L allegato

Dettagli

Le Prealpi Gardesane e il lago di Garda

Le Prealpi Gardesane e il lago di Garda A cura di Le Prealpi Gardesane e il lago di Garda Accipitridae RAPACI DIURNI SEGNALATI NEL PARCO ALTO GARDA BRESCIANO 1900-2015 1. Falco pecchiaiolo Pernis apivorus NIDIF.-MIGRAT. REG. 2. Nibbio bruno

Dettagli

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri. L 333/28 20.12.2003 REGOLAMENTO (CE) N. 2245/2003 DELLA COMMISSIONE del 19 dicembre 2003 che modifica il regolamento (CE) n. 999/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la sorveglianza

Dettagli

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA. la legge 23 dicembre 1978, n.833 e successive modifiche ed integrazioni;

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA. la legge 23 dicembre 1978, n.833 e successive modifiche ed integrazioni; Prot. n. (VET/02/24708) VISTI: LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA la legge 23 dicembre 1978, n.833 e successive modifiche ed integrazioni; il D.Lgs 502/92 e successive modifiche ed integrazioni; il

Dettagli

P.A.T. nell alimentazione degli

P.A.T. nell alimentazione degli Le P.A.T. P.A.T. nell alimentazione degli animali da reddito Daniela Marchis VI Convegno IIZZSS alimentazione animale 11 giugno 2013 Ministero della Salute Roma 1 Le PAT nei Mangimi: La legislazione Regolamento

Dettagli

MORIGLIONE Aythya ferina

MORIGLIONE Aythya ferina MORIGLIONE Aythya ferina Distribuzione nel Paleartico occidentale Areale di svernamento Areale di presenza stabile Areale di nidificazione Stato giuridico Convenzione di Berna Convenzione di Bonn Direttiva

Dettagli

COPIA. Il Direttore Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

COPIA. Il Direttore Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga COPIA Albo Pretorio on-line N. 568/2017 DETERMINA N 999 / ASSB / 2017 DEL 19/12/2017 Sott'impegno somme per il trasporto nel comune di Amatrice del mattatoio mobile per cinghiali, acquisito nell ambito

Dettagli

Linee guida per lo smaltimento degli animali morti

Linee guida per lo smaltimento degli animali morti Anno XLIV - N.41 Speciale (12.04.2013) Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo Pag. 1 Direzione, Redazione e Amministrazione: Ufficio BURA Speciale n. 11 del 30 Gennaio 2015 Linee guida per lo smaltimento

Dettagli

Ordinanza di abbattimento per pascolo non confinato. IL RESPONSABILE DELL UNITA DI PROGETTO PER LA ERADICAZIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA

Ordinanza di abbattimento per pascolo non confinato. IL RESPONSABILE DELL UNITA DI PROGETTO PER LA ERADICAZIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA Ord. N.1/prot. 116 del 15.02.2017 Oggetto: Ordinanza di abbattimento per pascolo non confinato. IL RESPONSABILE DELL UNITA DI PROGETTO PER LA ERADICAZIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA lo Statuto Speciale

Dettagli

Ordinanza di abbattimento per pascolo non confinato. IL RESPONSABILE DELL UNITA DI PROGETTO PER LA ERADICAZIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA

Ordinanza di abbattimento per pascolo non confinato. IL RESPONSABILE DELL UNITA DI PROGETTO PER LA ERADICAZIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA Nr. 4/prot 231. del 28.12.2015 Oggetto: Ordinanza di abbattimento per pascolo non confinato. IL RESPONSABILE DELL UNITA DI PROGETTO PER LA ERADICAZIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA lo Statuto Speciale della

Dettagli

Dott. Siriano Luccarini. Biologo Tecnico Faunistico P. IVA Cod. Fis. LCC SRN 67P05 C236J. Lucca

Dott. Siriano Luccarini. Biologo Tecnico Faunistico P. IVA Cod. Fis. LCC SRN 67P05 C236J. Lucca Biologo Tecnico Faunistico P. IVA 02078770464 Cod. Fis. LCC SRN 67P05 C236J Cell. 339-7474817 Via Colle Aprico 9A Tel. e Fax 0583-618525 55031 Camporgiano e-mail: siriano.luccarini@gmail.com Lucca pec:siriano.luccarini@biologo.onb.it

Dettagli

Allegato n. 15 SCHEMA DI INDAGINE EPIDEMIOLOGICA PER PSA/ PSC AGGIORNAMENTO DATI AL MOMENTO DELL ABBATTIMENTO

Allegato n. 15 SCHEMA DI INDAGINE EPIDEMIOLOGICA PER PSA/ PSC AGGIORNAMENTO DATI AL MOMENTO DELL ABBATTIMENTO AGGIORNAMENTO DATI AL MOMENTO DELL ABBATTIMENTO 3. CENSIMENTO E DISTRIBUZIONE DEI SUINI PRESENTI IN AZIENDA Struttura * Scrofe Verri Scrofette Suinetti sotto scrofa Categorie Lattoni (< 40 kg.) Magroni

Dettagli

LA CONSERVAZIONE DEI RAPACI: conoscenza e consapevolezza tra la popolazione Siciliana

LA CONSERVAZIONE DEI RAPACI: conoscenza e consapevolezza tra la popolazione Siciliana LA CONSERVAZIONE DEI RAPACI: conoscenza e consapevolezza tra la popolazione Siciliana Documento redatto per: Ricerca n. 276 2016 23 Marzo 2017 Istituto Piepoli S.p.A. 20129 Milano Via Benvenuto Cellini,

Dettagli

RELAZIONE TECNICA (ai sensi art. 6 Reg. CE 852/2004 e della Determina della Regione Emilia Romagna n del 3 novembre 2013)

RELAZIONE TECNICA (ai sensi art. 6 Reg. CE 852/2004 e della Determina della Regione Emilia Romagna n del 3 novembre 2013) RELAZIONE TECNICA (ai sensi art. 6 Reg. CE 852/2004 e della Determina della Regione Emilia Romagna n. 14738 del 3 novembre 2013) ALLEVAMENTO AVICOLO NB: la compilazione delle parti evidenziate in grigio

Dettagli

Progetto Migrans Pianura Padana 2009

Progetto Migrans Pianura Padana 2009 Progetto Migrans Pianura Padana 2009 relazione sul lavoro di monitoraggio della migrazione dei rapaci diurni nella pianura padana centrale 1 La migrazione La migrazione è il fenomeno che spinge gli uccelli

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE CINGHIALE

PROGRAMMA GESTIONE CINGHIALE PROGRAMMA GESTIONE CINGHIALE 2014-2015 Allegato al Piano di gestione e controllo della popolazione di cinghiale (Sus scrofa) nelle aree critiche di intervento del Parco Regionale Sirente Velino Piano di

Dettagli

CORSO DI. Prof. Bernardino Ragni Dipartimento di Chimica, Biologia, Biotecnologie UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

CORSO DI. Prof. Bernardino Ragni Dipartimento di Chimica, Biologia, Biotecnologie UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA CORSO DI ZOOLOGIA AMBIENTALE Prof. Bernardino Ragni Dipartimento di Chimica, Biologia, Biotecnologie UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Riconoscimento dei Taxae metodi di studio degli Uccelli con particolare

Dettagli

alla caccia di selezione della specie CINGHIALE

alla caccia di selezione della specie CINGHIALE CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI POLLUTRI CORSO PER L'ABILITAZIONE alla caccia di selezione della specie CINGHIALE Marco Franolich (Tecnico faunista, docente Scuola Forestale del Latemar) Amanda de Menna

Dettagli

CODONE Anas acuta. Stato giuridico. Stato di conservazione. Convenzione di Berna. Allegato III. Convenzione di Bonn. Allegato II.

CODONE Anas acuta. Stato giuridico. Stato di conservazione. Convenzione di Berna. Allegato III. Convenzione di Bonn. Allegato II. CODONE Anas acuta Distribuzione nel Paleartico occidentale Areale di svernamento Areale di presenza stabile Areale di nidificazione Stato giuridico Convenzione di Berna Convenzione di Bonn Direttiva Uccelli

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 65 DEL 17 DICEMBRE 2007

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 65 DEL 17 DICEMBRE 2007 REGIONE CAMPANIA - Giunta Regionale - Seduta del 16 novembre 2007 - Deliberazione N. 1972 - Area Generale di Coordinamento N. 20 - Assistenza Sanitaria - Sicurezza Alimentare - Deroga specifica, norme

Dettagli

ATC BI1- CA BI1 PROGRAMMA CORSO ABILITAZIONE CACCIA DI SELEZIONE UNGULATI I MODULO PARTE GENERALE DATA ARGOMENTO TIPOLOGIA DURATA

ATC BI1- CA BI1 PROGRAMMA CORSO ABILITAZIONE CACCIA DI SELEZIONE UNGULATI I MODULO PARTE GENERALE DATA ARGOMENTO TIPOLOGIA DURATA ATC BI1- CA BI1 PROGRAMMA CORSO ABILITAZIONE CACCIA DI SELEZIONE UNGULATI I MODULO PARTE GENERALE 16-04 19-04 06-05 Generalità sugli ungulati Sistematica - morfologia - ecoetologia - distribuzione e status

Dettagli

REPARTO ANIMALI DA LABORATORIO. Relazione del Dirigente Responsabile dott. Guerino Lombardi

REPARTO ANIMALI DA LABORATORIO. Relazione del Dirigente Responsabile dott. Guerino Lombardi REPARTO ANIMALI DA LABORATORIO Relazione del Dirigente Responsabile dott. Guerino Lombardi ATTIVITÀ DI SERVIZIO Il reparto Animali da Laboratorio è costituito attorno ad un gruppo di laboratori che hanno

Dettagli

proposta di legge n. 322

proposta di legge n. 322 REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA proposta di legge n. 322 a iniziativa del Consigliere Cardogna presentata in data 8 maggio 2013 MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 20 FEBBRAIO 1995, N. 17 INTERVENTI

Dettagli

Comune di CASTEL SAN NICCOLO (Provincia di Arezzo)

Comune di CASTEL SAN NICCOLO (Provincia di Arezzo) Comune di CASTEL SAN NICCOLO (Provincia di Arezzo) Numero 50 Data 22/11/2014 ORDINANZA RELATIVA A: macellazione a domicilio di suini e ovi-caprini per il consumo domestico privato. la L. 23.12.78 n. 833

Dettagli

Ordinanza del DFE sul controllo dell importazione e del transito di animali e prodotti animali

Ordinanza del DFE sul controllo dell importazione e del transito di animali e prodotti animali Ordinanza del DFE sul controllo dell importazione e del transito di animali e prodotti animali (Ordinanza sui controlli OITE) Modifica del 4 giugno 2008 L Ufficio federale di veterinaria ordina: I L allegato

Dettagli

Il sottoscritto Dott. Berardino Pediconi, sotto la propria responsabilità agli effetti previsti dal D.P.R. 28/12/2000 n 445, dichiara :

Il sottoscritto Dott. Berardino Pediconi, sotto la propria responsabilità agli effetti previsti dal D.P.R. 28/12/2000 n 445, dichiara : Berardino Pediconi Via Contado n.6 Civitella del Tronto Telefono 0861-91509 347-2946038 Posta elettronica berardopedi@tiscalinet.it Il sottoscritto Dott. Berardino Pediconi, sotto la propria responsabilità

Dettagli

Charvensod 12/02/2001

Charvensod 12/02/2001 Charvensod 12/02/2001 1 Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili Gruppo di malattie degenerative che colpiscono il Sistema Nervoso Centrale dell uomo e degli animali 2 Forme nell uomo Malattia di Creutzfeldt-

Dettagli

FIDC MAGENTA 3 NOVEMBRE / 17 DICEMBRE 2014 CORSO PER LA FORMAZIONE E L ABILITAZIONE PER ASPIRANTI CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI

FIDC MAGENTA 3 NOVEMBRE / 17 DICEMBRE 2014 CORSO PER LA FORMAZIONE E L ABILITAZIONE PER ASPIRANTI CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI FIDC MAGENTA 3 NOVEMBRE / 17 DICEMBRE 2014 CORSO PER LA FORMAZIONE E L ABILITAZIONE PER ASPIRANTI CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI Lezione 1 Etica venatoria: Ruolo attuale della componente venatoria

Dettagli

TORDO BOTTACCIO Turdus philomelos. Stato giuridico. Stato di conservazione. Convenzione di Berna. Allegato III. Convenzione di Bonn.

TORDO BOTTACCIO Turdus philomelos. Stato giuridico. Stato di conservazione. Convenzione di Berna. Allegato III. Convenzione di Bonn. TORDO BOTTACCIO Turdus philomelos Distribuzione nel Paleartico occidentale Areale di svernamento Areale di presenza stabile Areale di nidificazione Stato giuridico Convenzione di Berna Convenzione di Bonn

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea

Gazzetta ufficiale dell'unione europea 1.4.2017 L 89/11 DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2017/622 DELLA COMMISSIONE del 31 marzo 2017 che modifica il modello di certificato per le importazioni di preparazioni di carni di cui all'allegato II della

Dettagli

Azienda Agro-Turistica Venatoria Viano San Pietro

Azienda Agro-Turistica Venatoria Viano San Pietro Azienda Agro-Turistica Venatoria Viano San Pietro Relazioni tecniche 2014 Relazione sui risultati produttivi venatori e di vigilanza 2013/2014 Piano di gestione 2014/2015 Relazione sui risultati produttivi,

Dettagli

Status ed ecologia dell Aquila reale nell Appennino centro meridionale. foto di Francesco Culicelli

Status ed ecologia dell Aquila reale nell Appennino centro meridionale. foto di Francesco Culicelli Status ed ecologia dell Aquila reale nell Appennino centro meridionale foto di Francesco Culicelli Status di conservazione in Europa e Italia: In Europa: SPEC 3 («sfavorevole») con status di 6000-8000

Dettagli

ALLEGATO B DGR nr. 180 del 20 febbraio 2018

ALLEGATO B DGR nr. 180 del 20 febbraio 2018 pag. 1 di 12 VERBALE DI ACCERTAMENTO PREDAZIONE DA GRANDE CARNIVORO AL BESTIAME DOMESTICO N. / ENTE * DATI DEL VERBALIZZANTE Cognome e Nome Cell. Qualifica Ente Sede Tel. ufficio DATI DELL ALLEVATORE (CHE

Dettagli

Ordinanza del DFE sul controllo dell importazione e del transito di animali e prodotti animali

Ordinanza del DFE sul controllo dell importazione e del transito di animali e prodotti animali Ordinanza del DFE sul controllo dell importazione e del transito di animali e prodotti animali (Ordinanza sui controlli OITE) Modifica del 21 giugno 2010 L Ufficio federale di veterinaria, visto l articolo

Dettagli

Ordinanza di abbattimento per pascolo non confinato. IL RESPONSABILE DELL UNITA DI PROGETTO PER LA ERADICAZIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA

Ordinanza di abbattimento per pascolo non confinato. IL RESPONSABILE DELL UNITA DI PROGETTO PER LA ERADICAZIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA Nr. 2 /prot. 7 del l 11.01.2016 Oggetto: Ordinanza di abbattimento per pascolo non confinato. IL RESPONSABILE DELL UNITA DI PROGETTO PER LA ERADICAZIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA lo Statuto Speciale della

Dettagli

La fauna selvatica in provincia di Rieti: piani di ripopolamento e gestione venatoria

La fauna selvatica in provincia di Rieti: piani di ripopolamento e gestione venatoria La fauna selvatica in provincia di Rieti: piani di ripopolamento e gestione venatoria DOTT. CIRO BATTISTI PRESIDENTE AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA RIETI 1 GLI A.T.C. (AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA) RAPPRESENTANO

Dettagli

Guida per il riconoscimento degli uccelli in campo. Campo studi ornitologici 2017 accura al Lanario 3.0

Guida per il riconoscimento degli uccelli in campo. Campo studi ornitologici 2017 accura al Lanario 3.0 Guida per il riconoscimento degli uccelli in campo Campo studi ornitologici 2017 accura al Lanario 3.0 I Falconiformes sono rapaci diurni che appartengono a gruppi monofiletici corrispondenti alle 5 famiglie

Dettagli

REGOLAMENTO (UE) N. 189/2011 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (UE) N. 189/2011 DELLA COMMISSIONE L 53/56 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 26.2.2011 REGOLAMENTO (UE) N. 189/2011 DELLA COMMISSIONE del 25 febbraio 2011 che modifica gli allegati VII e IX del regolamento (CE) n. 999/2001 del Parlamento

Dettagli

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE 21.6.2011 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 161/29 DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 17 giugno 2011 recante modifica della decisione 2009/719/CE che autorizza determinati Stati membri

Dettagli

Ordinanza di abbattimento per pascolo non confinato. IL RESPONSABILE DELL UNITA DI PROGETTO PER LA ERADICAZIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA

Ordinanza di abbattimento per pascolo non confinato. IL RESPONSABILE DELL UNITA DI PROGETTO PER LA ERADICAZIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA Prot. 19906 Nr. 2 del 19.10.2015 Oggetto: Ordinanza di abbattimento per pascolo non confinato. IL RESPONSABILE DELL UNITA DI PROGETTO PER LA ERADICAZIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA lo Statuto Speciale

Dettagli

Ripopolamento del nibbio reale. Piano di fattibilità - Area Amiatina. Piano di fattibilità - Parco della Gola della Rossa e di Frasassi 1 / 13

Ripopolamento del nibbio reale. Piano di fattibilità - Area Amiatina. Piano di fattibilità - Parco della Gola della Rossa e di Frasassi 1 / 13 Il nibbio reale si è estinto attorno agli 70 del XX sec. nell Italia centrale, dove ne è rimasta solo una picco Sia nell Area Amiatina che nel Parco della Gola della Rossa e di Frasassi negli ultimi decenni

Dettagli

DECRETO N Del 15/02/2017

DECRETO N Del 15/02/2017 DECRETO N. 1585 Del 15/02/2017 Identificativo Atto n. 1115 PRESIDENZA Oggetto PIANO DI ABBATTIMENTO A SCOPO DI CONTROLLO NUMERICO DELLE POPOLAZIONI DI CORNACCHIA E PICCIONE DI CITTA PER LA PROTEZIONE DEI

Dettagli

Quale ruolo possono giocare i carnai per la conservazione dei rapaci minacciati in Italia?

Quale ruolo possono giocare i carnai per la conservazione dei rapaci minacciati in Italia? Alessandro Andreotti Jacopo G. Cecere Quale ruolo possono giocare i carnai per la conservazione dei rapaci minacciati in Italia? Canale Monterano (RM) - 19 febbraio2015 Da tempo in diverse realtà territoriali

Dettagli

ZONA DI PROTEZIONE E ZONA DI SORVEGLIANZA

ZONA DI PROTEZIONE E ZONA DI SORVEGLIANZA Pag. 1 di 6 ZONA DI PROTEZIONE E ZONA DI 3.1 MISURE SANITARIE PREVISTE IN PRESENZA DI CIRCOLAZIONE VIRALE... 2 3.1.1 COMPETENZE DEL LIVELLO CENTRALE Autorità Centrale... 2 3.1.1.1 Definizione della zona

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA A.T.C. AT1 Nord Tanaro

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA A.T.C. AT1 Nord Tanaro AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA A.T.C. AT1 Nord Tanaro La Gestione Faunistico - Venatoria della Volpe e dei Corvidi nella Provincia di Asti Regolamento del Comitato di Gestione dell A.T.C. AT1 Nord Tanaro

Dettagli