Mario Giovanzana Vicenza 15 Novembre 2009 LENTI A CONTATTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Mario Giovanzana Vicenza 15 Novembre 2009 LENTI A CONTATTO"

Transcript

1 Mario Giovanzana Vicenza 15 Novembre 2009 LENTI A CONTATTO Il settore delle lenti a contatto in Italia è anomalo rispetto a quello degli altri paesi occidentali poiché il numero degli utilizzatori di lenti a contatto sia rigide che morbide è inferiore alla media. Gli operatori che si occupano di contattologia provengono esclusivamente dal mondo dell ottica, in quanto il Medico Oculista e l Assistente in Oftalmologia non applicano lenti a contatto. Il decreto legislativo n. 46 attua la Direttiva Europea 93/42/CEE concernente i Dispositivi Medici. Per dispositivo medico si intende qualsiasi strumento o altro prodotto destinato dal fabbricante ad essere impiegato nell uomo a scopo di.compensazione di handicap, o modifica dell anatomia o di un processo fisiologico.. Per quanto riguarda le lenti a contatto la classificazione viene fatta con due sistemi ben distinti, prodotti in serie ( marcati CE ) o su misura. Per dispositivo su misura si intende qualsiasi dispositivo fabbricato appositamente sulla base della prescrizione scritta di un medico debitamente qualificato e indicante, sotto la responsabilità del medesimo, le caratteristiche specifiche di progettazione del dispositivo e destinato ad essere utilizzato solo per un determinato paziente. La prescrizione può essere redatta anche da altra persona la quale vi sia autorizzata in virtù della propria qualificazione professionale.

2 Nella 93/42 Allegato VIII sono indicati quali dati deve contenere la dichiarazione relativa ai dispositivi su misura. La dichiarazione deve riportare i dati che consentono di identificare il dispositivo in questione; la dichiarazione che il dispositivo in questione è destinato ad essere utilizzato esclusivamente per un determinato paziente, con il nome del paziente; il nome della persona che ha prescritto il dispositivo; le caratteristiche specifiche del dispositivo di cui alla prescrizione. Esempio SCHEDA COMMESSA Studio Optometrico Giovanzana. In questa Scheda troviamo tutti gli elementi necessari per una progettazione su misura certificata dalla esperienza e dalla UNI EN 9001: 2000; troviamo inoltre la dichiarazione di conformità alle norme in vigore e la dichiarazione relativa al decreto 196/2003 al trattamento dei dati personali. Per quanto riguarda la tracciabilità del dispositivo medico, questa scheda dovrà essere conservata per cinque anni. Esempio PLC ( PIANO LAVORO e CONTROLLO ). In questa scheda troviamo tutti i parametri che identificano il dispositivo medico, il nome del utilizzatore, le Norme di riferimento, i controlli ecc.

3 Il Ministero della Salute attraverso il decreto 3 febbraio 2003, Guida al corretto utilizzo delle lenti a contatto, avvertenze, precauzioni e rischi collegati all uso, regolamenta la vendita al pubblico delle lenti a contatto, riservando quella delle lenti a contatto su misura agli esercenti l arte sanitaria ausiliaria di ottico e fornisce, nell allegato A, una guida al corretto uso delle lenti stesse indicando anche precauzioni e rischi collegati all uso. ISO ( International Organization for Standardization ) federazione mondiale di enti nazionali di normalizzazione. La preparazione delle Norme Internazionali è svolta dalle commissioni tecniche composte da esperti che provengono dai vari paesi del mondo. La serie ISO si applica alle lenti a contatto sia rigide che morbide, la prima parte specifica il vocabolario, mentre la seconda le tolleranze, la terza parte indica i metodi di classificazioni. La quarta parte in fine specifica le proprietà fisico chimiche della lente. La Norma parte 1 contiene una classificazione delle lenti a contatto sia rigide che morbide in base al materiale, alla loro forma, al loro utilizzo o anche al tipo di ametropia corretta.

4 La Norma parte 2 contiene delle tabelle che specificano i limiti delle tolleranze dei principali parametri ottici e fisici delle lenti a contatto sia rigide che morbide. La prima tabella indica le tolleranze dimensionali per lenti rigide, la seconda tabella indica le tolleranze diottriche per lenti rigide, la terza invece mostra le tolleranze dimensionali e diottriche per lenti morbide, la quarta indica i limiti di tolleranza del materiale. I sistemi principali per produrre lenti a contatto sono due: - Tornitura o Rigide o Morbide - Stampaggio o Morbide In Italia i laboratori che producono lenti a contatto utilizzano il sistema per tornitura in quanto più flessibile ed economico, con questo sistema si possono produrre tutti i tipi di lenti a contatto rigide e morbide. I produttori di lenti a contatto in Italia sono numerosi rispetto agli altri paesi occidentali, con un buon numero di addetti, presenti su tutto il territorio nazionale ad esclusione di alcune regioni. Essi producono quasi esclusivamente lenti a contatto su misura e forniscono un assistenza professionale diretta per l applicazione. Questi numeri sono aggiornati in quanto ho fatto un censimento per il Ministero della Salute nel mese di Ottobre del 2008.

5 L ASSOTTICA Gruppo Contattologia ( Associazione che raggruppa gli importatori ) dichiara che gli utilizzatori di lenti a contatto morbide disposable sono tra / Mentre l ANCLECO ( Associazione Nazionale Costruttori Lenti a Contatto ) dichiara che i portatori di lenti a contatto su misura sono tra / Sempre per l ANCLECO, gli utilizzatori di lenti a contatto Rigide Gas Permeabili sono tra / suddivisi in cheratoconi, miopi, ipermetropi, astigmatici, operati cheratotomia radiale e trattati laser. La durata media di una lente a contatto rigida gas permeabile è circa 4 5 anni, quindi moltiplicando per 4 il numero delle lenti prodotte e dividendolo per 2 (paio) si ottiene un numero indicativo degli utilizzatori. Questi dati sono approssimativi in quanto non è possibile fare un censimento preciso. Esempi di applicazione di lenti a contatto Gas Permeabili attraverso il Topografo e l Aberrometro. Qui a fianco notiamo il vantaggio ottico che si ottiene con l utilizzo di una lente a contatto rigida gas permeabile in un caso di astigmatismo. L applicazione di questo tipo di lente non è semplice. La rilevazione dei parametri corneali con il topografo o altri strumenti di indagine ci consente di produrre un calco per la costruzione della lente; determinanti per una corretta applicazione sono soprattutto la geometria, il diametro e il peso della lente a contatto.

6 Qui a fianco notiamo il vantaggio ottico che si ottiene con l utilizzo di una lente a contatto rigida gas permeabile in un caso di cheratocono. L immagine a sinistra mostra l aberrazione presente e l immagine a destra evidenzia la sua compensazione dopo l applicazione di una lente a contatto rigida gas permeabile. In questi ultimi anni si evidenzia un incremento nell applicazione di lenti gaspermeabili con una forma estremamente piatta, dovuta soprattutto ai trattamenti laser. La compensazione della miopia con il laser, porta ad una appiattimento della cornea proporzionale al grado di miopia. La cornea così trattata a volte presenta una forma irregolare. E quindi necessario applicare lenti a contatto rigide gaspermeabili per compensare l irregolarità che causa aberrazioni. Nell immagine qui a fianco notiamo il vantaggio ottico che si ottiene utilizzando una lente rigida gaspermeabile. Anche questa immagine mostra il vantaggio ottico che si ottiene utilizzando una lente a contatto rigida gas permeabile in un caso di trattamento laser. L immagine di sinistra mostra l aberrazione presente dopo il trattamento laser e l immagine di destra mostra la sua compensazione tramite l applicazione di una lente a contatto rigida gas permeabile.

7 Qui si nota il vantaggio ottico con l applicazione di una lente a contatto rigida gas permeabile in un caso di cheratotomia radiale. E evidente che, soprattutto in questi casi, non è sufficiente conoscere esclusivamente i parametri corneali rilevati con gli strumenti adeguati, ma per una corretta applicazione di lenti a contatto gas-permeabili è indispensabile una conoscenza dettagliata delle caratteristiche geometriche della lente stessa. L applicazione di questo tipo di lente a contatto porta un beneficio soprattutto alla visione notturna perchè si riducono le aberrazioni. La fidelizzazione dell ametrope è ottenibile nell ambito di una applicazione di lenti a contatto su misura, dove sono preponderanti l aspetto professionale e il ruolo dell optometrista che effettua l applicazione. Per quanto riguarda le lenti a contatto disposable, si rientra in un ambito sicuramente più commerciale dove diventa preponderante la legge del mercato: è lo stesso prodotto, lo acquisto dove mi costa meno, quindi in questo caso si può eventualmente parlare di fidelizzazione nei confronti della casa produttrice.

Correzione dell aberrazione ottica corneale

Correzione dell aberrazione ottica corneale Mario Giovanzana Milano 08.09.13 Correzione dell aberrazione ottica corneale Lo scopo di questo lavoro è dimostrare come le lenti a contatto siano in grado di minimizzare non solo le aberrazioni di basso

Dettagli

Disciplina: Esercitazioni di Optometria TERZO ANNO

Disciplina: Esercitazioni di Optometria TERZO ANNO Disciplina: Esercitazioni di Optometria TERZO ANNO Differenza tra occhio emmetrope ed ametrope; Occhio emmetrope e diottrica oculare; Ametropie asso simmetriche: miopia ed ipermetropia; Ametropie astigmatiche

Dettagli

La Cheratocoagulazione Radiale come tecnica di correzione dell ipermetropia

La Cheratocoagulazione Radiale come tecnica di correzione dell ipermetropia La Cheratocoagulazione Radiale come tecnica di correzione dell ipermetropia Author: Marco Abbondanza Atti del simposio internazionale di ottica e contattologia del Politecnico Biosanitario A. Fleming,

Dettagli

Indirizzo Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico Articolo 3, comma 1, lettera m) D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 61

Indirizzo Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico Articolo 3, comma 1, lettera m) D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 61 Indirizzo Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico Articolo 3, comma 1, lettera m) D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 61 Allegato 2 - M DESCRIZIONE SINTETICA Il Diplomato di istruzione professionale

Dettagli

PROTESI DENTARIE RICAVATE CON TECNICHE CAD-CAM

PROTESI DENTARIE RICAVATE CON TECNICHE CAD-CAM PROTESI DENTARIE RICAVATE CON TECNICHE CAD-CAM Problematica Qualificazione giuridica del prodotto Garantire maggiore trasparenza e tracciabilità nei processi di fabbricazione dei dispositivi medici dentari

Dettagli

OCCHIO ALLA SICUREZZA! gli occhiali da sole SONO TUTTI UGUALI?

OCCHIO ALLA SICUREZZA! gli occhiali da sole SONO TUTTI UGUALI? OCCHIO ALLA SICUREZZA! gli occhiali da sole SONO TUTTI UGUALI? Non perdere di vista la qualità. 01 02 03 04 05 06 07 Gli occhiali da sole devono avere la marcatura? La categoria del filtro solare è presente?

Dettagli

Di Benedetto Silvia. nazionalità: Italiana

Di Benedetto Silvia. nazionalità: Italiana Di Benedetto Silvia nazionalità: Italiana Optometrista e Ottico Laurea in Ottica e Optometria, Universita degli Studi di Torino, Torino 2009; Studi in Ottica e Optometria presso IBZ Bologna, Bologna 2010;

Dettagli

1986: Diploma di abilitazione all esercizio dell arte Ausiliaria Sanitaria di Ottico

1986: Diploma di abilitazione all esercizio dell arte Ausiliaria Sanitaria di Ottico Carlo Falleni Via A. Cammelli, 59 51100 Pistoia Tel: 0573364332 Cell: 3200260482 e-mail: carlo.falleni@gmail.com Curriculum Vitae Il sottoscritto Carlo Falleni in relazione alla propria candidatura dichiara

Dettagli

LENTI A CONTATTO TORICHE MORBIDE. Conoide di STURM. Fig.1

LENTI A CONTATTO TORICHE MORBIDE. Conoide di STURM. Fig.1 Mario Giovanzana 10 giugno 01 LENTI A CONTATTO TORICHE MORBIDE ASTIGMATISMO DEFINIZIONE E FONDAMENTO OTTICO Fu il fisico Whewell ( 1817 ) a dare per primo la definizione di astigmatismo. Egli definì come

Dettagli

FORMAZIONE CONTINUA CORSI MONOTEMATICI ANNO FORMATIVO 2017/2018

FORMAZIONE CONTINUA CORSI MONOTEMATICI ANNO FORMATIVO 2017/2018 Direzione Economia Urbana e Lavoro Area Lavoro e Formazione - SEDE DI Via Alex Visconti, 18 FORMAZIONE CONTINUA CORSI MONOTEMATICI ANNO FORMATIVO 2017/2018 Corso Laboratorio lenti oftalmiche: montaggio

Dettagli

Best practices in Contattologia

Best practices in Contattologia X CONGRESSO ANNUALE INTERDISCIPLINARE I.P. Best practices in Contattologia BOLOGNA 12, 13 MARZO 2006 CENTRO CONGRESSI HOTEL CENTERGROSS BOLOGNA È STATO RICHIESTO L ACCREDITAMENTO PER LE PROFESSIONI AVENTI

Dettagli

ASTIGMATISMO L occhio, come sistema ottico, è considerato ASTIGMATICO quando l immagine di un oggetto posto all infinito si forma su piani diversi.

ASTIGMATISMO L occhio, come sistema ottico, è considerato ASTIGMATICO quando l immagine di un oggetto posto all infinito si forma su piani diversi. ASTIGMATISMO L occhio, come sistema ottico, è considerato ASTIGMATICO quando l immagine di un oggetto posto all infinito si forma su piani diversi. 1 La superficie torica La superficie torica è una superficie

Dettagli

PROGRAMMA CLASSE 4 OTTICI

PROGRAMMA CLASSE 4 OTTICI IPIA E.Loi-Carbonia PROGRAMMA CLASSE 4 OTTICI materia:optometria A.S. 2018/2019 Libro di testo:manuale di optometria e contattologia,zanichelli,2003 Insegnante tecnico pratico: Errante Vincenzo unità 1:

Dettagli

LENTI A CONTATTO GEMELLATE (O. Tacchella, A. Manganotti)

LENTI A CONTATTO GEMELLATE (O. Tacchella, A. Manganotti) LENTI A CONTATTO GEMELLATE (O. Tacchella, A. Manganotti) Per lenti a contatto gemellate s intende l applicazione di due lenti, una morbida sotto che ha la funzione di supporto ed una rigida gas-permeabile

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SERVIZI SOCIO SANITARI Processo Erogazione di interventi tecnici sanitari e parasanitari Sequenza

Dettagli

ORBIFLEX SA / ORBIFLEX S2A / ORBIFLEX S3S ORBIFLEX SxS

ORBIFLEX SA / ORBIFLEX S2A / ORBIFLEX S3S ORBIFLEX SxS SwissLens Lenti gaspermeabili su misura Una lente su misura dalla perfetta ripetibilità grazie all esclusivo sistema di produzione, a precisione nanometrica, che consente di saltare il passaggio della

Dettagli

D.M. 23 luglio Disposizioni relative al commercio degli occhiali in attuazione dell'art. 20 del Decreto legislativo n.

D.M. 23 luglio Disposizioni relative al commercio degli occhiali in attuazione dell'art. 20 del Decreto legislativo n. D.M. 23 luglio 1998 Disposizioni relative al commercio degli occhiali in attuazione dell'art. 20 del Decreto legislativo n. 46 del 1997 (Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 agosto 1998, n. 180) Testo

Dettagli

Il corso di laurea in Ottica e Optometria. Dipartimento di Scienze Coordinatore: Prof.ssa M. De Seta

Il corso di laurea in Ottica e Optometria. Dipartimento di Scienze Coordinatore: Prof.ssa M. De Seta Il corso di laurea in Ottica e Optometria Dipartimento di Scienze Coordinatore: Prof.ssa M. De Seta ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Corso di laurea a carattere professionalizzante Formazione di Ottici e Optometristi

Dettagli

FORMAZIONE CONTINUA CORSI DI OTTICA ANNO FORMATIVO 2019/2020

FORMAZIONE CONTINUA CORSI DI OTTICA ANNO FORMATIVO 2019/2020 FORMAZIONE CONTINUA CORSI DI OTTICA ANNO FORMATIVO 2019/2020 Corso Contenuti Giorno/ Orario Laboratorio lenti oftalmiche (montaggio manuale occhiali) Il corso si prefigge di fornire gli elementi utili

Dettagli

LINEA GUIDA ESTENSIONE DEL PERIODO DI UTILIZZO DEGLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DEI GAS MEDICINALI, DEL VUOTO E DI EVACUAZIONE DEI GAS ANESTETICI

LINEA GUIDA ESTENSIONE DEL PERIODO DI UTILIZZO DEGLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DEI GAS MEDICINALI, DEL VUOTO E DI EVACUAZIONE DEI GAS ANESTETICI LINEA GUIDA ESTENSIONE DEL PERIODO DI UTILIZZO DEGLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DEI GAS MEDICINALI, DEL VUOTO E DI EVACUAZIONE DEI GAS ANESTETICI I EDIZIONE - gennaio 2019 Il presente documento è stato

Dettagli

OCCHIALI PROTETTIVI PER TAGLIO E SALDATURA AUTOGENA A GAS

OCCHIALI PROTETTIVI PER TAGLIO E SALDATURA AUTOGENA A GAS OCCHIALI PROTETTIVI PER TAGLIO E SALDATURA AUTOGENA A GAS (immagine a carattere puramente indicativo) Elaborato da Verificato da Sicurezza e Ambiente Verificato da Unificazione Impianti & Materiali Approvato

Dettagli

Mario Giovanzana 28 aprile 01 LENTI A CONTATTO TORICHE RIGIDE. Conoide di STURM. Fig.1

Mario Giovanzana 28 aprile 01 LENTI A CONTATTO TORICHE RIGIDE. Conoide di STURM. Fig.1 Mario Giovanzana 28 aprile 01 LENTI A CONTATTO TORICHE RIGIDE ASTIGMATISMO DEFINIZIONE E FONDAMENTO OTTICO Fu il fisico Whewell ( 1817 ) a dare per primo la definizione di astigmatismo. Egli definì come

Dettagli

Tipi di sistemi di distribuzione Nelle definizioni che seguono i codici usati hanno i seguenti significati.

Tipi di sistemi di distribuzione Nelle definizioni che seguono i codici usati hanno i seguenti significati. Protezione Fasi-Neutro Generalità In un circuito, l interruttore automatico magnetotermico deve essere capace di stabilire, portare ed interrompere sia le correnti in condizioni normali, che le correnti

Dettagli

GIOVANZANA STUDIO OPTOMETRICO

GIOVANZANA STUDIO OPTOMETRICO Mario Giovanzana Milano, 21 ottobre 2013 GIOVANZANA STUDIO OPTOMETRICO Giovanzana progetta, produce ed applica lenti a contatto su misura dal 1968. Ha iniziato la propria attività a Milano nella ditta

Dettagli

La capacità delle lenti lacrimali di modificare il profilo corneale è, come spesso avviene nelle scienze, un riscontro casuale.

La capacità delle lenti lacrimali di modificare il profilo corneale è, come spesso avviene nelle scienze, un riscontro casuale. Pasquale Troiano Clinica Oculistica Università di Milano Fondazione Policlinico di Milano IRCCS - ptroiano@policlinico.mi.it Come per tutti gli altri aspetti della nostra attività professionale anche per

Dettagli

ORTOCHERATOLOGIA Ortho-K: Correggete la vostra vista durante il sonno con le lenti a contatto

ORTOCHERATOLOGIA Ortho-K: Correggete la vostra vista durante il sonno con le lenti a contatto ORTOCHERATOLOGIA Ortho-K: Correggete la vostra vista durante il sonno con le lenti a contatto» Nessun problema di sicurezza oculare o di reazione alla secchezza dell aria.» Reversibile al 100%.» Disponibile

Dettagli

LETTERA DI CONVENZIONE tra Ottica Cenisio anno di fondazione 1964 MILANO, Via Borgese 1 ang. Via Cenisio 18 e CRAEM MILANO

LETTERA DI CONVENZIONE tra Ottica Cenisio anno di fondazione 1964 MILANO, Via Borgese 1 ang. Via Cenisio 18 e CRAEM MILANO LETTERA DI CONVENZIONE tra Ottica Cenisio anno di fondazione 1964 MILANO, Via Borgese 1 ang. Via Cenisio 18 e Milano, 13 settembre 2017 CRAEM MILANO La convenzione gratuita a tutti i dipendenti, ai collaboratori,

Dettagli

Edoardo Marani. 1989: Diploma di Optometria. IRSOO VINCI 1985: Licenza Arte Ausiliaria Sanitari di Ottico. IRSOO VINCI

Edoardo Marani. 1989: Diploma di Optometria. IRSOO VINCI 1985: Licenza Arte Ausiliaria Sanitari di Ottico. IRSOO VINCI NOME, COGNOME E TITOLO DATA DI COMPILAZIONE 28 aprile 2017 INFORMAZIONI PERSONALI Edoardo Marani EDUCAZIONE E FORMAZIONE 1989: Diploma di Optometria. IRSOO VINCI 1985: Licenza Arte Ausiliaria Sanitari

Dettagli

Paragon CRT Diagnostic Dispensing System

Paragon CRT Diagnostic Dispensing System Paragon CRT Diagnostic Dispensing System Approvazione FDA il 13 giugno 2002 il sistema CRT della Paragon ha ottenuto l approvazione FDA per il trattamento notturno. Il trattamento paragon CRT è approvato

Dettagli

Il corso di laurea in Ottica e Optometria. Dipartimento di Scienze Coordinatore: Prof.ssa M. De Seta

Il corso di laurea in Ottica e Optometria. Dipartimento di Scienze Coordinatore: Prof.ssa M. De Seta Il corso di laurea in Ottica e Optometria Dipartimento di Scienze Coordinatore: Prof.ssa M. De Seta Corso di laurea a carattere professionalizzante Formazione di Ottici e Optometristi i cosa si occupano

Dettagli

LE LENTI E L OCCHIO UMANO Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it

LE LENTI E L OCCHIO UMANO Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it LE LENTI E L OCCHIO UMANO Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it LE LENTI E LE LORO PROPRIETÀ Una lente è uno strumento costituito da un mezzo trasparente delimitato da due superfici curve, oppure da una

Dettagli

STUDI OFTALMICI VERONA oculistica e diagnostica oculare

STUDI OFTALMICI VERONA oculistica e diagnostica oculare Simposio SiCom- Sibdo CONTATTOLOGIA PRATICA ciò che è necessario sapere sulle lenti a contatto 91 Congresso Nazionale Milano, 23-2626 novembre 2011 E possibile correggere con LAC morbide le aberrazioni

Dettagli

Daniele Dondarini Segreteria ANTOI

Daniele Dondarini Segreteria ANTOI Daniele Dondarini Segreteria ANTOI 2017/745 5 APRILE 2017 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell Unione Europea (L117/1) del 5 maggio 2017 REGOLAMENTO DISPOSITIVI MEDICI (UE) 2017/745 (MDR) 25 MAGGIO

Dettagli

Le Tolleranze Geometriche

Le Tolleranze Geometriche Le Tolleranze Geometriche Ing. Alessandro Carandina A.A. 2014/2015 Disegno Tecnico Industriale per Ingegneria Meccanica 2 Tolleranze geometriche Le tolleranze geometriche consentono di controllare lo scostamento

Dettagli

MONITORAGGIO DEL SERVIZIO: CONTROLLO DI PROCESSO O CONTROLLO DI RISULTATO

MONITORAGGIO DEL SERVIZIO: CONTROLLO DI PROCESSO O CONTROLLO DI RISULTATO MONITORAGGIO DEL SERVIZIO: CONTROLLO DI PROCESSO O CONTROLLO DI RISULTATO Gianfranco Finzi Nazzareno Manoni Direzione Medica Ospedaliera Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico Sant Orsola-Malpighi

Dettagli

Mario Giovanzana Milano 05 ottobre 01 CHERATOCONO

Mario Giovanzana Milano 05 ottobre 01 CHERATOCONO Mario Giovanzana Milano 05 ottobre 01 CHERATOCONO INTRODUZIONE Il cheratocono è una deformazione della cornea che tende ad assumere la forma di un cono. La genesi è sostanzialmente incerta. Si manifesta

Dettagli

APPLICAZIONE PILOTA DEI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE

APPLICAZIONE PILOTA DEI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE APPLICAZIONE PILOTA DEI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE Cosa devono sapere le organizzazioni responsabili di aree protette che vogliono sviluppare un sistema di gestione ambientale per

Dettagli

Corso quadriennale (2+2) OTTICA e OPTOMETRIA

Corso quadriennale (2+2) OTTICA e OPTOMETRIA Corso quadriennale (2+2) OTTICA e OPTOMETRIA Centro Studi Superiori è Ente Gestore di Scuole Paritarie riconosciuto dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca), Ente di Formazione Professionale

Dettagli

COME STERILIZZARE COSA STERILIZZARE

COME STERILIZZARE COSA STERILIZZARE SAN MARINO 4 Congresso Infermieri di Camera Operatoria COME STERILIZZARE COSA STERILIZZARE Graziano Sarti Impariamo a distinguere:? 2 Siamo operatori sanitari o altro? Ora va meglio! QUI C E UN PROCESSO

Dettagli

CANNE FUMARIE: NORMATIVA E DECRETI LEGGE

CANNE FUMARIE: NORMATIVA E DECRETI LEGGE CANNE FUMARIE: NORMATIVA E DECRETI LEGGE Canne fumarie, la normativa recentemente approvata e aggiornata, riguardante la progettazione di camini e canne fumarie per lo scarico dei fumi, sia per nuove costruzioni,

Dettagli

UNI EN 16636 PEST MANAGEMENT SERVICES

UNI EN 16636 PEST MANAGEMENT SERVICES UNI EN 16636 PEST MANAGEMENT SERVICES PERCHÉ CERTIFICARSI UNI EN 16636 Dimostrare al cliente l impegno e professionalità del servizio Garantire personale formato e competente BENEFICI AZIENDE DI DISINFESTAZIONE

Dettagli

Verifica e manutenzione degli impianti a prova di esplosione

Verifica e manutenzione degli impianti a prova di esplosione Gli impianti elettrici istallati in ambienti a rischio di esplosione risultano una quota parte di tutta l impiantistica elettrica ma, proprio per le loro peculiarità costruttive, necessitano di precisi

Dettagli

Silicone Hydrogel Definitive 74*, Hydrogel GM358, Hydrogel GM349, Contaflex 67, Igel 58, Igel 77

Silicone Hydrogel Definitive 74*, Hydrogel GM358, Hydrogel GM349, Contaflex 67, Igel 58, Igel 77 SwissLens Lenti morbide su misura Una lente su misura dalla perfetta ripetibilità grazie all esclusivo sistema di produzione, a precisione nanometrica, che consente di saltare il passaggio della lucidatura.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE LATTARI

PROGRAMMAZIONE LATTARI PROGRAMMAZIONE LATTARI 1T ESERCITAZIONE DI LENTI OFTALMICHE Modulo 1: cenni di anatomia oculare: Unità didattica 1: le tre tonache che rivestono il bulbo oculare Unità didattica 2: gli organi accessori

Dettagli

MODULO 5 Lezione 11 CHIRURGIA ENDOBULBARE: IOL «REFRATTIVE» e CATARATTA

MODULO 5 Lezione 11 CHIRURGIA ENDOBULBARE: IOL «REFRATTIVE» e CATARATTA MODULO 5 Lezione 11 CHIRURGIA ENDOBULBARE: IOL «REFRATTIVE» e CATARATTA Dott. Nicola Canali Unità funzionale complessa di oculistica della Fondazione Poliambulanza, Brescia, La lezione prosegue con diapositive

Dettagli

Ai tuoi occhi. Autunno/Inverno Lenti BLU-Tech proteggi i tuoi occhi. Lenti posturali per un corretto equilibrio

Ai tuoi occhi. Autunno/Inverno Lenti BLU-Tech proteggi i tuoi occhi. Lenti posturali per un corretto equilibrio Autunno/Inverno 2018 Ai tuoi occhi HOUSE ORGAN DI OTTICA PADRIN GROUP - N. 2 Lenti BLU-Tech proteggi i tuoi occhi Lenti posturali per un corretto equilibrio Giocare all aperto per prevenire la miopia dei

Dettagli

Corso Biennale OPTOMETRIA

Corso Biennale OPTOMETRIA Corso Biennale OPTOMETRIA Centro Studi Superiori è Ente Gestore di Scuole Paritarie riconosciuto dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca), Ente di Formazione Professionale accreditato presso

Dettagli

strumento full-auto per la misura wavefront della refrazione e valutazione della camera anteriore

strumento full-auto per la misura wavefront della refrazione e valutazione della camera anteriore strumento full-auto per la misura wavefront della refrazione e valutazione della camera anteriore VX120+ L unico Strumento diagnostico per la camera anteriore, lo screening e l'analisi della visione in

Dettagli

Cheratotomia Radiale in miopie elevate

Cheratotomia Radiale in miopie elevate Cheratotomia Radiale in miopie elevate Author: Marco Abbondanza Acta Medica Latina, vol. 9, no. 1. 1986 RIASSUNTO In questo lavoro l autore illustra quali indagini espletare per poter correggere, tramite

Dettagli

Dipartimento di Prevenzione U.O.C. SPISAL - Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza in Ambienti di Lavoro

Dipartimento di Prevenzione U.O.C. SPISAL - Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza in Ambienti di Lavoro Dipartimento di Prevenzione U.O.C. SPISAL - Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza in Ambienti di Lavoro SCHEDA 2 Occhiali per la protezione degli occhi contro schizzi di liquidi, polveri, gas e metalli

Dettagli

l esperienza per migliorare la vostra vista il privilegio di cambiare la vostra vita

l esperienza per migliorare la vostra vista il privilegio di cambiare la vostra vita l esperienza per migliorare la vostra vista il privilegio di cambiare la vostra vita l esperienza per migliorare la vostra vista CHI SIAMO Fondato nel 1963 dal Professor Alessandro Valerio Carones, il

Dettagli

Come funzionano gli occhiali

Come funzionano gli occhiali Come funzionano gli occhiali 16 November 2016 Li usiamo tutti, ma sappiamo davvero come mai ci fanno vedere meglio? L occhio, un organo di senso Per capire come funzionano le lenti che correggono dall

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA PER LA SORVEGLIANZA

PROCEDURA OPERATIVA PER LA SORVEGLIANZA 26/01/2011 Pag. 1 di 6 PROCEDURA OPERATIVA PER LA SORVEGLIANZA POST- VENDITA 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Modulistica di riferimento... 3 4. RESPONSABILITÀ...

Dettagli

Manuale del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l Ambiente INDICE

Manuale del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l Ambiente INDICE Pag. 1 di 8 SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO PER LA QUALITÀ E L AMBIENTE INDICE 1. Requisiti generali... 2 2. Requisiti relativi alla documentazione... 3 2.1... 3 2.2 Procedure... 3 2.3 Istruzioni Operative...

Dettagli

Osiris-T ABERROMETRO TOPOGRAFO

Osiris-T ABERROMETRO TOPOGRAFO Osiris-T ABERROMETRO TOPOGRAFO Osiris-T ABERROMETRO TOPOGRAFO Le informazioni fornite da Osiris-T, topografo corneale combinato con un aberrometro oculare totale, sono indispensabili per la corretta valutazione

Dettagli

RIGIDE LENTI A CONTATTO SFERICHE E ASFERICHE LENTI A CONTATTO CON SUPPORTO GRAFICO

RIGIDE LENTI A CONTATTO SFERICHE E ASFERICHE LENTI A CONTATTO CON SUPPORTO GRAFICO Mario Giovanzana 26 novembre 2001 LENTI A CONTATTO RIGIDE SFERICHE E ASFERICHE LENTI A CONTATTO CON SUPPORTO GRAFICO L idea di sviluppare programmi in grado di fornire sia le caratteristiche matematico/geometriche

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM INFORMAZIONI PERSONALI

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM INFORMAZIONI PERSONALI F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Matteo Fusi Indirizzo Via G. Deledda n.24 50053 EMPOLI (FI) ITALIA Telefono 0571-82269 329-2299091 Fax 0571-711400 E-mail crimat2003@gmail.com

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI: ottica MATERIA: esercitazioni di lenti CLASSE: prima

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI: ottica MATERIA: esercitazioni di lenti CLASSE: prima SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI: ottica MATERIA: esercitazioni di lenti CLASSE: prima COMPETENZE PREREQUISITI ABILITA CONOSCENZE CONTENUTI STRUMENTI METODOLOGIE VALUTAZIONE TEMPI Osservare,

Dettagli

Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della seconda prova scritta dell esame di Stato ISTITUTI PROFESSIONALI SETTORE SERVIZI

Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della seconda prova scritta dell esame di Stato ISTITUTI PROFESSIONALI SETTORE SERVIZI Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della seconda prova scritta dell esame di Stato ISTITUTI PROFESSIONALI SETTORE SERVIZI CODICE IP04 INDIRIZZO: SERVIZI SOCIO-SANITARI ARTICOLAZIONE:

Dettagli

Corso quadriennale (2+2) OTTICA e OPTOMETRIA

Corso quadriennale (2+2) OTTICA e OPTOMETRIA Corso quadriennale (2+2) OTTICA e OPTOMETRIA Centro Studi Superiori è Ente Gestore di Scuole Paritarie riconosciuto dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca), Ente di Formazione Professionale

Dettagli

CHI È IN REGOLA, SI VEDE! i prodotti elettrici SONO TUTTI UGUALI?

CHI È IN REGOLA, SI VEDE! i prodotti elettrici SONO TUTTI UGUALI? CHI È IN REGOLA, SI VEDE! i prodotti elettrici SONO TUTTI UGUALI? Aspira al prodotto sicuro. 01 Il marchio c è? 02 03 04 05 La confezione riporta la marca? Il libretto d istruzioni è presente? Le parti

Dettagli

SEZIONE A. CAPITOLATO TECNICO Lenti intraoculari n gara

SEZIONE A. CAPITOLATO TECNICO Lenti intraoculari n gara SEZIONE A CAPITOLATO TECNICO Lenti intraoculari n gara 4074687 S i t o w e b w w w. a c q u i s t i l i g u r i a. i t 2 d i 8 LOTTO 1 Cristallino artificiale acrilico idrofobo monopezzo monomateriale

Dettagli

Tll Tolleranze geometriche tih

Tll Tolleranze geometriche tih Tll Tolleranze geometriche tih 1 Premessa La moderna produzione industriale è caratterizzata da una aumentata complessità degli oggetti progettati, resa possibile dall utilizzo di macchine sempre più precise

Dettagli

UNITA TERMINALI GAS MEDICALI

UNITA TERMINALI GAS MEDICALI UNITA TERMINALI GAS MEDICALI DZ MEDICALE SRL UNIPERSONALE: FABBRICANTE ITALIANO DI DISPOSITIVI MEDICI DAL 1993 APPLICA LA DIRETTIVA 93/42 DAL 1999 EFFETTUA I TESTS PRESSO ENTI ESTERNI PRODUCE SU PROPIA

Dettagli

493 (Center) Analisi ACCURATA DEL SEGMENTO ANTERIORE

493 (Center) Analisi ACCURATA DEL SEGMENTO ANTERIORE 584 547 520 493 (Center) 494 496 502 507 529 559 Analisi ACCURATA DEL SEGMENTO ANTERIORE glaucoma cataratte VX130+ IL SUCCESSO DELLE VOSTRE DIAGNOSI Diagnosi di glaucoma e cheratocono Screening der pazienti

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. Disciplina della professione di ottico-optometrista N. 399 FOTI, LISI. Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. Disciplina della professione di ottico-optometrista N. 399 FOTI, LISI. Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 399 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI FOTI, LISI Disciplina della professione di ottico-optometrista Presentata il 3 maggio 2006

Dettagli

CRITERI DI APPLICAZIONE LAC RGP: un po di teoria.

CRITERI DI APPLICAZIONE LAC RGP: un po di teoria. CRITERI DI APPLICAZIONE LAC RGP: un po di teoria. Sono numerose le procedure di applicazione proposte, ma devono sottostare tutte a delle regole ben precise. 1 Ottenere una soddisfacente performance visiva,

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA AER.P-107 MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI AERONAUTICI U.G.C.T- 2 UFFICIO NORMA PER LE PUBBLICAZIONI TECNICHE PREPARAZIONE DEL MANUALE PER LA GESTIONE DEI MATERIALI PERICOLOSI

Dettagli

Protezione Fasi-Neutro

Protezione Fasi-Neutro Protezione Fasi-Neutro Generalità In un circuito, l interruttore automatico magnetotermico deve essere capace di stabilire, portare ed interrompere sia le correnti in condizioni normali, che le correnti

Dettagli

Misurare la potenza di lenti sferiche con il diottrometro e determinare il centro ottico delle lenti assosimmetriche con il metodo della croce.

Misurare la potenza di lenti sferiche con il diottrometro e determinare il centro ottico delle lenti assosimmetriche con il metodo della croce. RISULTATI DI APPRENDIMENTO INTERMEDI DEL PROFILO DI INDIRIZZO (le NOTE e la Legenda delle Competenze di riferimento dell'area generale sono riportate in fondo al documento) Competenza in uscita n 1 (1)

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA PER L ANALISI E LA GESTIONE DEL RISCHIO

PROCEDURA OPERATIVA PER L ANALISI E LA GESTIONE DEL RISCHIO 28/06/2011 Pag. 1 di 9 PROCEDURA OPERATIVA PER L ANALISI E LA GESTIONE DEL RISCHIO 1 SCOPO... 2 2 APPLICABILITÀ... 2 3 DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1 Moduli... 2 4 RESPONSABILITÀ... 2 5 MODALITÀ OPERATIVE...

Dettagli

QUESITI. 1) obbligo di consegnare al paziente la documentazione o se ci si può limitare a tenerla in studio a disposizione dello stesso; [ ]

QUESITI. 1) obbligo di consegnare al paziente la documentazione o se ci si può limitare a tenerla in studio a disposizione dello stesso; [ ] QUESITI a seguito del D. Lgs. 37 del 25 Gennaio scorso è entrata in vigore la Direttiva Europea 47/2007 che sostituisce, con modifiche ed integrazioni, la precedente Direttiva 93/42 [ ]. A tal proposito,

Dettagli

Correzione delle irregolarità corneali con lenti a contatto morbide in SiHi

Correzione delle irregolarità corneali con lenti a contatto morbide in SiHi Nuove tecnologie per la visione umana Vinci 8-9 Novembre 2009 Correzione delle irregolarità corneali con lenti a contatto morbide in SiHi OD Professore a contratto CdL O&O UniTo ABSTRACT In questo lavoro

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Ottico - Optometrista 4 Settore Economico Professionale Area di Attività Processo

Dettagli

SALVATORE PINTUS OPTOMETRISTA INFORMAZIONI PERSONALI 15/07/77

SALVATORE PINTUS OPTOMETRISTA INFORMAZIONI PERSONALI 15/07/77 SALVATORE PINTUS OPTOMETRISTA INFORMAZIONI PERSONALI 15/07/77 10/11/80 06/11/ 2017 Nato 08 gennaio 1955 a Castelsardo (SS) Istituto Nazionale di Ottica Arcetri FI Licenza di Abilitazione Ottico corso post

Dettagli

Listino degli extra acciai trafilati a freddo pelati - rettificati

Listino degli extra acciai trafilati a freddo pelati - rettificati Listino degli extra acciai trafilati a freddo pelati - rettificati 16 luglio 2013 CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA, SOVRAPPREZZI DI QUANTITÀ, QUALITÀ E DIMENSIONE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 1 Prezzi

Dettagli

SALVATORE PINTUS OPTOMETRISTA

SALVATORE PINTUS OPTOMETRISTA SALVATORE PINTUS OPTOMETRISTA INFORMAZIONI PERSONALI 15/07/77 10/11/80 14 aprile 2017 Nato 08 gennaio 1955 a Castelsardo (SS) Residente in Str. Comunale Val San Martino, 76/18 10131 Torino Portatile: 3385620355

Dettagli

3 a. Stoviglieria. Indagine Statistica sull Industria Italiana

3 a. Stoviglieria. Indagine Statistica sull Industria Italiana 3 a Stoviglieria Indagine Statistica sull Industria Italiana Anno 2009 CONFINDUSTRIA CERAMICA 2010 Viale Monte Santo, 40 41049 Sassuolo (Mo) Italia tel. 0536 818 111 fax 0536 807 935 www.confindustriaceramica.it

Dettagli

Autorefrattometro / Cheratometro / Topografo / Aberrometro L80 Wave+

Autorefrattometro / Cheratometro / Topografo / Aberrometro L80 Wave+ Autorefrattometro / Cheratometro / Topografo / Aberrometro L80 Wave+ Basato sulla tecnologia Wave Front secondo Hartmann-Shack e associato ad un sistema di topografia completamente automatico il nuovo

Dettagli

Le Norme UNI EN sulla sicurezza. Stefano Prestinoni

Le Norme UNI EN sulla sicurezza. Stefano Prestinoni Le Norme UNI EN sulla sicurezza Stefano Prestinoni prestinoni@polimpianti.it 1 Leggi e norme: perché? Europa: lo scenario? Direttiva comunitaria Legge nazionale di recepimento Requisiti essenziali di sicurezza

Dettagli

SEZIONE A CAPITOLATO TECNICO

SEZIONE A CAPITOLATO TECNICO SEZIONE A CAPITOLATO TECNICO Procedura aperta per la fornitura di Lenti intraoculari occorrenti alle AA.SS.LL., EE.OO. ed IRCCS della Regione Liguria per un periodo di mesi 36 con opzione di rinnovo per

Dettagli

MODELLO OFFERTA. ALLEGATO sub A. Al Sindaco del Comune di SARSINA Largo De Gasperi 9 47027 S A R S I N A - (FC)

MODELLO OFFERTA. ALLEGATO sub A. Al Sindaco del Comune di SARSINA Largo De Gasperi 9 47027 S A R S I N A - (FC) ALLEGATO sub A MODELLO OFFERTA (marca da bollo euro 16,00) RICHIESTA DI ACQUISTO DI IMMOBILE DI PROPRIETÀ COMUNALE E OFFERTA PREZZO Largo De Gasperi 9 47027 S A R S I N A - (FC) Il sottoscritto (nome)

Dettagli

I GIORNATA CONGRESSUALE 17 aprile 2018

I GIORNATA CONGRESSUALE 17 aprile 2018 I GIORNATA CONGRESSUALE 17 aprile 2018 Le tecniche ortopediche nel mare delle Norme, dei Regolamenti, del Mercato e dell Innovazione: le sfide per il comparto Daniele Dondarini CIDOS Emilia Romagna 2017/745

Dettagli

Esami refrattivi oggettivi e applicazione di lenti lenti a contatto morbide bifocali e multifocali.

Esami refrattivi oggettivi e applicazione di lenti lenti a contatto morbide bifocali e multifocali. Esami refrattivi oggettivi e applicazione di lenti lenti a contatto morbide bifocali e multifocali. Giancarlo Montani, Ottico Optometrista, FIACLE Ruggiero Lavermicocca, Ottico Optometrista Corso di Ottica

Dettagli

MATERASSI E GUANCIALI e SCORTE

MATERASSI E GUANCIALI e SCORTE ao_re Protocollo n. 2012/0001960 del 23/01/2012 (Allegato) Pagina 1 di 6 ao_re Protocollo n. 2012/0000291 del 04/01/2012 (Allegato) Pagina 1 di 6 CAPITOLATO D ONERI PER IL SERVIZIO DI NOLEGGIO E LAVAGGIO

Dettagli

IL CHERATOCONO I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A

IL CHERATOCONO I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL CHERATOCONO I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL CHERATOCONO Campagna informativa per la prevenzione delle malattie oculari che possono compromettere la visione sino

Dettagli

,1',5,==2 6(59,=, 62&,2 6$1,7$5,µ

,1',5,==2 6(59,=, 62&,2 6$1,7$5,µ Profilo Il Diplomato di istruzione professionale dell indirizzo Servizi socio-sanitari possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di

Dettagli

Università degli Studi di Catania

Università degli Studi di Catania Università degli Studi di Catania Dipartimento di Ingegneria Industriale e Meccanica Corso di Laurea in Ingegneria Industriale DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE LE QUOTATURE Docente: Prof. S. M. Oliveri La quotatura

Dettagli

Operatore del legno. Standard della Figura nazionale

Operatore del legno. Standard della Figura nazionale Operatore del legno Standard della Figura nazionale 61 Denominazione della figura Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate OPERATORE DEL LEGNO 6. Artigiani, operai specializzati ed

Dettagli

Come è fatto? Come funziona? Vantaggi

Come è fatto? Come funziona? Vantaggi CORPO UMANO LENTI A CONTATTO Come è fatto? A forma di piccola calotta trasparente. Le più diffuse sono le lenti a contatto morbide in silicone idrogel. Sul fronte delle lenti morbide stiamo assistendo

Dettagli

Sirius TOPOGRAFO E TOMOGRAFO CORNEALE

Sirius TOPOGRAFO E TOMOGRAFO CORNEALE Sirius TOPOGRAFO E TOMOGRAFO CORNEALE Sirius TOPOGRAFO E TOMOGRAFO CORNEALE Combina la topografia a riflessione ottica con disco di Placido alla tomografia Sheimpflug del segmento anteriore. Il dispositivo

Dettagli

REFRAZIONE DEL MIOPE: DIAGNOSI, COME E QUANDO CORREGGERE

REFRAZIONE DEL MIOPE: DIAGNOSI, COME E QUANDO CORREGGERE 1 st Joint Meeting SIOP-AIS NAPOLI 25-27 ottobre 2018 REFRAZIONE DEL MIOPE: DIAGNOSI, COME E QUANDO CORREGGERE ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Milano E. Piozzi Ametropia in cui in condizioni

Dettagli

Syllabus start rev. 1.03

Syllabus start rev. 1.03 Syllabus start rev. 1.03 Modulo 1 Concetti di base della Qualità Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 1 di EQDL Start, Concetti di base della qualità e della soddisfazione del cliente, e fornisce

Dettagli

STRUMENTI PER COMPETERE: IL DISCIPLINARE TECNICO CERTIFICATO LINEE GUIDA

STRUMENTI PER COMPETERE: IL DISCIPLINARE TECNICO CERTIFICATO LINEE GUIDA STRUMENTI PER COMPETERE: IL DISCIPLINARE TECNICO CERTIFICATO Progetto ideato con la collaborazione di Segreteria organizzativa a cura di: LINEE GUIDA PREMESSA Con la presente iniziativa la Camera di Commercio

Dettagli

La Refrazione Dr. U. Benelli

La Refrazione Dr. U. Benelli La Refrazione Dr. U. Benelli Occhio: sistema diottrico con potere refrattivo 60 D Emmetropia: quando ad accomodazione rilasciata i raggi luminosi vanno a fuoco sulla retina DIPENDE DA Curvatura Superfici

Dettagli

LA MARCATURA CE DELLE STRUTTURE METALLICHE (ACCIAIO E ALLUMINIO) SECONDO EN , IN CONFORMITA AL REGOLAMENTO (UE) 305/2011.

LA MARCATURA CE DELLE STRUTTURE METALLICHE (ACCIAIO E ALLUMINIO) SECONDO EN , IN CONFORMITA AL REGOLAMENTO (UE) 305/2011. LA MARCATURA CE DELLE STRUTTURE METALLICHE (ACCIAIO E ALLUMINIO) SECONDO EN 1090-1, IN CONFORMITA AL REGOLAMENTO (UE) 305/2011 22 Ottobre 2016 SB studio www.essebistudio.com www.marcatura-ce-cancelli.it

Dettagli