Questionario di esame per L'ATTESTATO DI VOLO DA DIP. O SPORT.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Questionario di esame per L'ATTESTATO DI VOLO DA DIP. O SPORT."

Transcript

1 Questionario di esame per L'ATTESTATO DI VOLO DA DIP. O SPORT. Parte 6 - NORME DI CIRCOLAZIONE ED ELEMENTI DI FONIA AERONAUTICA 1 Cosa si intende con il termine traffico di aerodromo? A) Tutto il traffico operante nel circuito di traffico aeroportuale. B) Tutto il traffico operante sull area di manovra di un aeroporto. C) Tutti gli aeromobili in arrivo. D) Tutti gli aeromobili in volo nelle vicinanze di un aeroporto e tutto il traffico operante nell area di manovra di un aeroporto. 2 Quale è il significato dell abbreviazione CTR? A) Regione di controllo. B) Controllo. C) Zona di controllo. D) Centro di controllo regionale. 3 Quale abbreviazione viene usata per identificare un radiofaro non direzionale? A) NBD. B) BND. C) NDB. D) RND. 4 Quale è il significato della lettera D seguita da un numero? A) Un area proibita. B) Un area pericolosa. C) Un area soggetta a restrizioni. D) Un area assistita. 5 Quale è il significato della lettera R seguita da un numero? A) Area assistita. B) Area pericolosa. C) Area regolamentata. D) Orientamento di una pista. 6 Quale è il significato da attribuire all abbreviazione TMA? A) Area militare. B) Area terminale militare. C) Area o regione terminale di controllo. D) Area terminale di arrivo. 7 Quale è il significato da attribuire all abbreviazione UTC? A) Centro di controllo spazio aereo superiore. B) Orario universale coordinato. C) Area o regione di controllo superiore. D) Area terminale di controllo spazio aereo superiore. 8 Quale è il significato da attribuire alla voce QFE? A) La pressione atmosferica relativa all elevazione ufficiale dell aeroporto od alla elevazione della soglia pista. B) La pressione atmosferica relativa alla elevazione dell aeroporto riportata al livello del mare in aria standard. C) La pressione atmosferica relativa all elevazione della torre di controllo. D) Il valore della pressione atmosferica ottenuta dalla media dei valori di pressione rilevati sulla soglia di una o più piste.

2 9 Quale è il significato da attribuire alla voce QNH? A) Regolaggio dell altimetro per leggere al suolo l altitudine dell aeroporto. B) La pressione atmosferica riferita al valore della isobara 1013,2 hpa. C) Il valore della pressione rilevata sul punto più elevato dell aeroporto. D) Il valore della pressione rilevata al livello dell aeroporto e riportata al livello del mare in aria reale. 10 Nell ambito dei messaggi del Servizio Mobile Aeronautico quale segnale radiotelefonico dovrà essere utilizzato per trasmettere un messaggio di emergenza? A) MAY DAY MAY DAY MAY DAY B) URGENCY C) PAN PAN PAN D) EMERGENCY 11 Nell ambito dei messaggi del Servizio Mobile Aeronautico quale è il segnale radiotelefonico utilizzato per trasmettere un messaggio di urgenza? A) MAY DAY MAY DAY MAY DAY B) URGENCY C) PAN PAN PAN D) EMERGENCY 12 Quale dei seguenti nominativi radio di identificazione dovrà essere assunto da un aeromobile, tipo DC.9, nominativo di immatricolazione I-ABCD, al primo contatto radio con una stazione aeronautica? A) I-CD. B) I-ABCD. C) DC.9 CD. D) DC.9 I-CD. 13 Quale delle seguenti frequenze è designata frequenza di soccorso? A) MHz. B) MHz. C) MHz. D) MHz. 14 Quale delle seguenti frequenze è designata frequenza di soccorso? A) MHz. B) MHz. C) MHz. D) MHz. 15 Quali delle seguenti frequenze debbono risultare disponibili sui mezzi di sopravvivenza? A) MHz e 283 MHz. B) MHz e 243 MHz. C) MHz e 243 MHz. D) MHz e 243 MHz. 16 Che cosa è la frequenza? A) La velocità di propagazione dell onda elettromagnetica. B) Il numero dei cicli al secondo. C) La lunghezza dell onda elettromagnetica. 17 Quale è la frequenza internazionale di soccorso in VHF? A) 121,5 B) 134,3 C) 123,5

3 18 Che cosa è l AIP? A) Associazione Italiana Piloti. B) Pubblicazione di Informazioni Aeronautiche. C) Area riservata al lancio di Paracadutisti. 19 In alfabeto fonetico, come si pronunciano le lettere: Z Y J B O H? A) zero, yuliet, jet, beta, omer, hostes B) zebra, yenkee, juliett, bingo, oscar, host C) zorro, yet, jolly, bello, over, hotel D) zulu, yenkee, juliett, bravo, oscar, hotel 20 I messaggi di pericolo hanno per sigla fonetica: A) MAY DAY MAY DAY MAY DAY B) PAN PAN PAN C) SOS D) EMERGENZA 21 Trovandosi a volare nella FIR di Roma, la chiamata radio al corrispondente ente ATS sarà indirizzata a: A) Roma Controllo. B) Roma Informazioni. C) Ciampino Avvicinamento. D) Roma Aerovia. 22 Quale delle seguenti frequenze non è di emergenza? A) MHz. B) 2182 KHz. C) MHz. D) MHz. 23 L abbreviazione GMT nel sistema orario aeronautico significa: A) Ora locale. B) Tutte le ore. C) Il tempo medio di Greenwich. D) Ora alfa. 24 Dopo aver selezionato una nuova frequenza, quale è la precauzione essenziale da adottare prima di iniziare una comunicazione? A) Chiedere agli altri di abbandonare la frequenza. B) Pronunciare le cifre da 1 a 10 come nella prova radio. C) Attendere qualche secondo per assicurarsi che non vi siano altre trasmissioni in corso. D) Mandare un messaggio di preavviso. 25 Chiamati: X = Il Nominativo del Mittente ; Y = Il Nominativo del Destinatario ; Z = Il Messaggio. Indicare la struttura corretta di una comunicazione aeronautica: A) X - Y - Z B) Y - X - Z C) X - Z - Y D) Z - X - Y 26 Quando si può usare il nominativo abbreviato? A) Sempre. B) Quando anche altri velivoli usano il loro in modo abbreviato. C) Dopo che l abbia usato con noi l ente di controllo. D) Mai.

4 27 Come vanno sillabate le parole? A) Usando nomi di città. B) Esclusivamente usando l alfabeto fonetico ICAO. C) Usando nomi di persone. D) Usando qualsiasi nome avente la stessa iniziale della lettera da sillabare. 28 Come si deve comportare un pilota che abbia diritto di precedenza? A) Continuare il proprio volo, la responsabilità è di chi deve cedere la precedenza. B) Mantenere prua, velocità e quota ed evitare comunque ogni rischio di collisione. C) Mettersi in coda e cedere la precedenza. 29 Quando due aerei/apparecchi VDS si trovino in rotta di collisione in direzione opposta: A) Il mezzo più potente deve virare sulla propria destra. B) ogni mezzo deve virare sulla propria destra. C) entrambi i mezzi devono virare sulla propria sinistra. 30 Nel volo a vista, chi ha la piena responsabilità della separazione da altro traffico e da ostacoli al suolo? A) Il pilota. B) Il controllore C) Dipende se è stato o meno presentato un piano di volo. 31 La sigla VFR viene impiegata per indicare: A) Condizioni meteorologiche inferiori ai valori minimi per la condotta del volo a vista. B) Un volo condotto in conformità alle regole stabilite per il volo strumentale. C) Un volo condotto in conformità alle regole stabilite per il volo a vista. 32 La sigla VMC viene impiegata per indicare: A) Condizioni meteorologiche inferiori ai valori minimi per la condotta del volo a vista. B) Volo condotto secondo le regole del volo a vista. C) Condizioni meteorologiche pari o superiori ai valori minimi per la condotta del volo a vista. 33 Quando è obbligatoria la dotazione di giubbotti salvagente a bordo? A) In volo sull acqua a distanza dalla costa superiore alla distanza di planata senza potenza. B) In caso di decollo o atterraggio su siti per i quali le relative traiettorie rendono possibile, in caso di avarie, il ricorso all ammaraggio forzato. C) In tutti i casi precedenti. 34 È consentito effettuare il traino di apparecchi da volo libero e alianti VDS? A) Si, a condizione che il pilota sia in possesso della prescritta abilitazione. B) Si, a condizione che si operi non al di sotto di un altitudine di piedi o piedi di altezza, quale tra le due è più alta. C) Si se si è in possesso dell autorizzazione dell ente ATC e si operi non al disotto di un altitudine di piedi. 35 Quale azione deve essere intrapresa da due aerei che a quote diverse si approssimano entrambi all atterraggio? A) L aereo a quota più alta deve dare precedenza all altro. B) L aereo che ha l altro sulla sinistra deve dare precedenza. C) L aereo più lento deve dare precedenza al più veloce. 36 Entro quali orari nell arco di una giornata è consentito effettuare operazioni di volo a vista con i velivoli VDS? A) Dall alba al tramonto del sole. B) Da 30 minuti prima del sorgere del sole sino a 30 minuti dopo il tramonto, secondo le effemeridi locali. C) Nei periodi stabiliti per ogni singolo aeroporto dall Ente Nazionale dell Aviazione Civile (ENAC).

5 37 Qual è la quota massima consentita per l effettuazione di un volo VFR in Italia? A) FL 195 B) FL 175 C) Varia in funzione di quanto stabilito nell ambito di ciascuna Regione di Informazione Volo (FIR) 38 Cosa si intende con il termine livello di volo? A) La distanza verticale di un aeromobile dal livello medio del mar Tirreno. B) Una superficie di pressione atmosferica costante riferita alla pressione di ettopascal (hpa), separata da altre superfici da specifici intervalli di pressione. C) La distanza verticale di un aereo dal livello medio del mare allorquando la pressione atmosferica a detto livello è maggiore di gigapascal (gpa). 39 Qual è la quota minima consentita per il sorvolo di un aeroporto privo di servizio di controllo (TWR) per un velivolo VDS basico (non avanzato)? A) La quota di circuito. B) Qualsiasi quota a discrezione del pilota. C) I velivoli VDS basici non possono avvicinarsi a meno di 5 km dagli aeroporti. 40 Quando la direzione di avvicinamento a un aeroporto ha luogo dal tratto di sopravento, quali manovre si dovranno effettuare per l entrata nel circuito di traffico? A) Il pilota si porterà direttamente in finale per la via più breve. B) Non è richiesta alcuna particolare regola da rispettare. C) Passare sulla verticale del campo, conformarsi al circuito standard effettuato dagli altri piloti e inserirsi in sottovento. 41 È fatto obbligo ai piloti di attenersi alle istruzioni emesse dalla torre di controllo? A) Si, non sono consentite eccezioni. B) Si, a meno che non ne sia impossibilitato a causa di circostanze contingenti, nel qual caso potrà richiedere istruzioni alternative. C) No, non hanno carattere vincolante. 42 In quale circostanza il segnale radiotelefonico MAY DAY dovrà precedere la trasmissione di determinati messaggi? A) Quando un aeromobile è in una situazione di urgenza. B) Quando un aeromobile è minacciato da un pericolo grave e/o imminente e ha necessità di assistenza immediata. C) Quando un aeromobile si trova in difficoltà tali da costringerlo all atterraggio ma non necessita di assistenza immediata. 43 In quali casi il segnale PAN PAN dovrà precedere la trasmissione di determinati messaggi? A) Quando il pilota si trova in una situazione di pericolo. B) Quando, per l eccessivo carico di comunicazioni sulla frequenza radiotelefonica aria/terra/aria, il pilota non riesce a comunicare di avere difficoltà nella condotta delle operazioni di volo. C) Ogniqualvolta il pilota ha necessità di segnalare una situazione riguardante la sicurezza di un aeromobile o altro veicolo, di persone a bordo o avvistate, senza richiesta di assistenza immediata. 44 Cosa si intende per zona regolamentata (R)? A) Uno spazio aereo di definite dimensioni al disopra del territorio o delle acque territoriali di uno Stato, entro il quale vengano effettuate attività di carattere esclusivamente militare. B) Uno spazio aereo di definite dimensioni, istituito sia all interno che al di fuori del territorio o delle acque territoriali di uno Stato, entro il quale venga effettuata attività di carattere esclusivamente militare. C) Uno spazio aereo di definite dimensioni al di sopra del territorio o delle acque territoriali di uno Stato, all interno del quale la condotta dei voli è consentita solo in conformità alle disposizioni della competente autorità.

6 45 Cosa si intende per zona proibita (P)? A) Uno spazio aereo di definite dimensioni, all interno del quale l effettuazione dei voli è considerata altamente rischiosa causa lo svolgimento di intensa attività militare. B) Uno spazio aereo di definite dimensioni, istituito al disopra del territorio o delle acque territoriali di uno Stato, all interno del quale non è consentita l effettuazione di alcun tipo di attività aerea. C) Uno spazio aereo di definite dimensioni, istituito sia all interno che al di fuori del territorio o delle acque territoriali di uno Stato, entro il quale la condotta dei voli è consentita solo in conformità alle disposizioni emanate dalla competente autorità. 46 È possibile per un velivolo VDS basico condurre voli all interno di zone regolamentate (R)? A) No. B) Si, a condizione che sia stato comunque presentato un regolare piano di volo. C) Si, purché il volo venga condotto in conformità alle disposizioni emanate dalla competente autorità. 47 Cosa s intende per zona pericolosa (D)? A) Uno spazio aereo di definite dimensioni, all interno del quale possono essere svolte, in determinati periodi di tempo, attività pericolose per le operazioni di volo degli aeromobili. B) Uno spazio aereo di definite dimensioni, il cui attraversamento è consentito solo in conformità a specifiche condizioni (al di sopra od al di sotto di determinati livelli di volo, in condizioni VMC o solo durante le ore diurne). C) Uno spazio aereo di definite dimensioni, il cui attraversamento comporta il rischio di intercettazione da parte di velivoli militari ai fini dell identificazione. 48 Quale è l altezza minima consentita al VDS basico per effettuare il sorvolo di città insediamenti urbani o assembramenti di persone in luoghi aperti? A) E' sempre vietato. B) Un altezza tale che, in caso di emergenza, possa consentire l effettuazione di un atterraggio senza recare danni a cose o persone. Tale altezza dovrà comunque non risultare mai minore di piedi al di sopra del più alto ostacolo entro un raggio di 600 m. C) Un altezza non minore di piedi dell ostacolo più alto entro un raggio di 600 m. 49 Le fasi relative allo stato di emergenza sono: A) Fase di incertezza, fase di allarme, fase di pericolo. B) Fase di urgenza, fase di apprensione, fase di pericolo. C) Fase di urgenza, fase di pericolo, fase di impellenza.

7 Foglio 1/1 Questionario di esame per l'attestato di VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO Data Cognome Nome Firma 1 a b c d 31 a b c 2 a b c d 32 a b c 3 a b c d 33 a b c 4 a b c d 34 a b c 5 a b c d 35 a b c 6 a b c d 36 a b c 7 a b c d 37 a b c 8 a b c d 38 a b c 9 a b c d 39 a b c 10 a b c d 40 a b c 11 a b c d 41 a b c 12 a b c d 42 a b c 13 a b c d 43 a b c 14 a b c d 44 a b c 15 a b c d 45 a b c 16 a b c 46 a b c 17 a b c 47 a b c 18 a b c 48 a b c 19 a b c d 49 a b 20 a b c d 21 a b c d 22 a b c d 23 a b c d 24 a b c d 25 a b c d 26 a b c d 27 a b c d 28 a b c 29 a b c 30 a b c

8 Foglio 1/1 Questionario di esame per l'attestato di VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO CORRETTORE 1 a b c 1 31 a b 1 2 a b 1 d 32 a b 1 3 a b 1 d 33 a b 1 4 a 1 c d 34 1 b c 5 a b 1 d 35 1 b c 6 a b 1 d 36 a 1 c 7 a 1 c d 37 1 b c 8 1 b c d 38 a 1 c 9 1 b c d 39 a b b c d 40 a b 1 11 a b 1 d 41 a 1 c 12 a 1 c d 42 a 1 c 13 a b 1 d 43 a b 1 14 a 1 c d 44 a b 1 15 a 1 c d 45 a 1 c 16 a 1 c 46 1 b c 17 1 b c 47 1 b c 18 a 1 c 48 1 b c 19 a b c b c 20 1 b c d 21 a 1 c d 22 a b c 1 23 a b 1 d 24 a b 1 d 25 a 1 c d 26 a b 1 d 27 a 1 c d 28 a 1 c 29 a 1 c 30 1 b c

Corso di. Pilota vds avanzato

Corso di. Pilota vds avanzato Corso di Pilota vds avanzato Riferimento: DPR 133 del 9 Luglio 2010 Programma didattico Programma per il conseguimento della qualifica di Pilota VDS Avanzato 1. GENERALITA' Lo scopo del presente programma

Dettagli

REGOLE DELL ARIA EUROPEE

REGOLE DELL ARIA EUROPEE REGOLE DELL ARIA EUROPEE Le nuove norme in vigore dall 11 dicembre 2014 Regole dell aria europee Introduzione Principali differenze Riferimenti normativi Introduzione Il 13 ottobre 2012 è stato pubblicato

Dettagli

ALLEGATO ESPLICATIVO SUL D.P.R. n. 133/2010

ALLEGATO ESPLICATIVO SUL D.P.R. n. 133/2010 ALLEGATO ESPLICATIVO SUL D.P.R. n. 133/2010 Cosa cambia rispetto alla normativa precedente a cura di Valeria Napoleone Art. 2 La prima novità introdotta dal Decreto è la suddivisione degli apparecchi VDS:

Dettagli

Ordinanza concernente le norme di circolazione per aeromobili

Ordinanza concernente le norme di circolazione per aeromobili Ordinanza concernente le norme di circolazione per aeromobili (ONCA) Modifica del 25 ottobre 2006 Il Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni, ordina: I L

Dettagli

LO SPAZIO AEREO ED I LIVELLI DI VOLO

LO SPAZIO AEREO ED I LIVELLI DI VOLO LO SPAZIO AEREO ED I LIVELLI DI VOLO SISTEMI DI CONTROLLO E DI GESTIONE DEL TRAFFICO AEREO (CARATTERISTICHE GENERALI) Il sistema di controllo del traffico aereo comprende: a) la ripartizione degli spazi

Dettagli

ELEMENTI DI TEORIA DEL VOLO E CULTURA AERONAUTICA

ELEMENTI DI TEORIA DEL VOLO E CULTURA AERONAUTICA ELEMENTI DI TEORIA DEL VOLO E CULTURA AERONAUTICA Dopo avere letto attentamente il testo rispondi alle domande di seguito elencate scegliendo la risposta che ritieni corretta. In alcuni casi ti verrà chiesto

Dettagli

Programma d'esame. Temi d'esame proposti in precedenti concorsi

Programma d'esame. Temi d'esame proposti in precedenti concorsi CLASSE 14/A - CIRCOLAZIONE AEREA, TELECOMUNICAZIONI AERONAUTICHE ED ESERCITZIONI Programma d'esame CLASSE 14/A - CIRCOLAZIONE AEREA, TELECOMUNICAZIONI AERONAUTICHE ED ESERCITZIONI Temi d'esame proposti

Dettagli

I Servizi di Assistenza al Volo

I Servizi di Assistenza al Volo GLI SPAZI AEREI I Servizi di Assistenza al Volo Servizi del Traffico Aereo (ATS) Servizi delle Telecomunicazioni Aeronautiche (TLC) Servizio di Informazioni Aeronautiche (AIS) Servizio di Ricerca e Soccorso

Dettagli

A seguito della pubblicazione dell AIRAC A9/17 (in vigore dal 12 Ottobre 2017) ci troviamo di fronte ad una discreta revisione dell AIP parte ENR.

A seguito della pubblicazione dell AIRAC A9/17 (in vigore dal 12 Ottobre 2017) ci troviamo di fronte ad una discreta revisione dell AIP parte ENR. 1 di 11 aeronauticalinformation.it 7-9 minuti A seguito della pubblicazione dell AIRAC A9/17 (in vigore dal 12 Ottobre 2017) ci troviamo di fronte ad una discreta revisione dell AIP parte ENR. Ciò è dovuto

Dettagli

Italy Division. Regole del volo a vista

Italy Division. Regole del volo a vista Italy Division Regole del volo a vista Premessa Le regole del Volo a Vista, o Visual Flight Rules (VFR), sono l'insieme delle regole necessarie e sufficienti per condurre in sicurezza un volo separandosi

Dettagli

Manuale di preparazione agli esami per il rilascio della Licenza di Operatore FIS

Manuale di preparazione agli esami per il rilascio della Licenza di Operatore FIS Modifiche apportate dal: Regolamento di Esecuzione (UE) 2016/1185 della Commissione del 20 luglio 2016-08-07 Che modifica il regolamento di esecuzione (UE) n.923/2012 in relazione all aggiornamento e al

Dettagli

SICUREZZA VOLO/ AIR TRAFFIC MANAGEMENT

SICUREZZA VOLO/ AIR TRAFFIC MANAGEMENT AERONAUTICA MILITARE 1ªBAOS SICUREZZA VOLO/ AIR TRAFFIC MANAGEMENT UNCLASSIFIED 1 CONTROLLO SPAZIO AEREO 1. ENTE ATS/AIS FORNITURA SNA 2. NOTE VDS-VDS/A 3. STRUTTURA CTR 4. SPAZIO AEREO D / G 5. INTERAGENZE

Dettagli

TRAFFICO AEREO CRITERI PER L EMISSIONE DEI NOTAM

TRAFFICO AEREO CRITERI PER L EMISSIONE DEI NOTAM TRAFFICO AEREO CRITERI PER L EMISSIONE DEI NOTAM 1 1 Emissione di NOTAM... 3 1.1 Obbligo di emissione NOTAM... 3 1.2 Discrezionalità di emissione NOTAM... 5 1.3 Dispensa di emissione NOTAM... 6 2 1 Emissione

Dettagli

ATC NELL AREA (Sud) DI MILANO. Voghera 28 Febbraio 2016

ATC NELL AREA (Sud) DI MILANO. Voghera 28 Febbraio 2016 ATC NELL AREA (Sud) DI MILANO Voghera 28 Febbraio 2016 AIP Italia Struttura AIP Italia: E composta da 3 parti ognuna delle quali è a sua volta suddivisa in paragrafi che specificano i particolari degli

Dettagli

Letter Of Agreement. IVAO Italia - LoA Interna Romagna APP - Padova ACC. Marco Milesi - LIPP-ACH. Massimo Soffientini. Simone Amerini - IT-AOAC

Letter Of Agreement. IVAO Italia - LoA Interna Romagna APP - Padova ACC. Marco Milesi - LIPP-ACH. Massimo Soffientini. Simone Amerini - IT-AOAC Letter Of Agreement Romagna APP - Padova ACC Aprile 2012 Marco Milesi - LIPP-CH Massimo Soffientini - LIPP-ACH Simone Amerini - IT-AOAC INDICE: 1. Generalità 1.1 - Scopo 2. Area di responsabilità e delega

Dettagli

PROCEDURE RADIO AEROPORTUALI

PROCEDURE RADIO AEROPORTUALI PROCEDURE RADIO AEROPORTUALI Gennaio 2012 Premessa La disciplina e la sicurezza del traffico aereo nella zona aeroportuale sono demandate unicamente ai piloti, ai quali sono richieste: Attenzione e concentrazione.

Dettagli

INCIDENTE aeromobile Cessna C 172S, marche D-EXAH

INCIDENTE aeromobile Cessna C 172S, marche D-EXAH INCIDENTE aeromobile Cessna C 172S, marche D-EXAH Tipo dell aeromobile e marche Cessna C 172S, marche D-EXAH. Data e ora 3 settembre 2008, ore 09.30 UTC. Località dell evento Aviosuperficie di Sabaudia.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA FACOLTA DI INGEGNERIA LAUREA MAGISTRALE INGEGNERIA CIVILE

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA FACOLTA DI INGEGNERIA LAUREA MAGISTRALE INGEGNERIA CIVILE UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA FACOLTA DI INGEGNERIA LAUREA MAGISTRALE INGEGNERIA CIVILE CORSO DI INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI ED ELIPORTUALI LECTURE 04 CLASSIFICAZIONE DEGLI AEROPORTI

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE INGEGNERIA CIVILE

LAUREA MAGISTRALE INGEGNERIA CIVILE UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA FACOLTA DI INGEGNERIA LAUREA MAGISTRALE INGEGNERIA CIVILE CORSO DI INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI ED ELIPORTUALI LECTURE 04 CLASSIFICAZIONE DEGLI AEROPORTI

Dettagli

Il NOTAM è un avviso agli aeronaviganti, ovvero la diffusione di notizie inerenti il volo.

Il NOTAM è un avviso agli aeronaviganti, ovvero la diffusione di notizie inerenti il volo. RICHIESTA NOTAM Il NOTAM è un avviso agli aeronaviganti, ovvero la diffusione di notizie inerenti il volo. A seconda della diffusione il NOTAM può essere: 1 Classe - diffuso per mezzo delle reti di telecomunicazioni

Dettagli

SIDs & STARs. Di Giulia Dorella

SIDs & STARs. Di Giulia Dorella SIDs & STARs Di Giulia Dorella 1 SIDs ( Standard Instrumental Departures) Rotte istituite nei CTR per far sì che il traffico strumentale in partenza dagli aeroporti situati nei CTR, sia separato dagli

Dettagli

RELAZIONE D INCHIESTA

RELAZIONE D INCHIESTA RELAZIONE D INCHIESTA INCIDENTE occorso all aeromobile ASK21 marche I-SABI, aeroporto di Rieti, 4 gennaio 2015 OBIETTIVO DELL INCHIESTA DI SICUREZZA L Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV),

Dettagli

REGOLAMENTO ENAC RAIT

REGOLAMENTO ENAC RAIT REGOLAMENTO ENAC RAIT REGOLE DELL ARIA ITALIA BOZZA Versione del 04/11/2014 D02 pag. 2 di 21 STATO DI AGGIORNAMENTO Emendamento Data Delibera N Draft Base 16/10/2014 D01 RAIT.5002 e tabella VFRN limitazione

Dettagli

Le Regole dell Aria trovano la loro origine negli annessi ICAO, il n. 2, emanati alla nascita della stessa Organizzazione.

Le Regole dell Aria trovano la loro origine negli annessi ICAO, il n. 2, emanati alla nascita della stessa Organizzazione. Dalla data del 4 Dicembre 2012 è applicabile il REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 923/2012 DELLA COMMISSIONE del 26 settembre 2012 che stabilisce regole dell aria comuni e disposizioni operative concernenti

Dettagli

Odinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili

Odinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili Odinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili (OACS) 1 748.941 del 24 novembre 1994 (Stato 1 aprile 2011) Il Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni

Dettagli

Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto

Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto NORMATIVA E SICUREZZA DEL VOLO 9 dicembre 2015 SISTEMI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO (droni) Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR) Sistema Aereo a PilotaggioRremoto (SAPR)

Dettagli

INCIDENTE aeromobile Christen A1, marche I-HHHH

INCIDENTE aeromobile Christen A1, marche I-HHHH INCIDENTE aeromobile Christen A1, marche I-HHHH Tipo dell aeromobile e marche Christen A1 Husky, marche I-HHHH. Data e ora 14 gennaio 2007, ore 14.20 UTC. Località dell evento Aeroporto Paolo Contri di

Dettagli

ATTESTAZIONE DI PRESA VISIONE Autorizzazione ENAC n. LIXX 1W0597/ /03/2018 (IN FORCE) e lettera di accordo LOA - 60 STORMO

ATTESTAZIONE DI PRESA VISIONE Autorizzazione ENAC n. LIXX 1W0597/ /03/2018 (IN FORCE) e lettera di accordo LOA - 60 STORMO ATTESTAZIONE DI PRESA VISIONE Autorizzazione ENAC n. LIXX 1W0597/2018 28/03/2018 (IN FORCE) e lettera di accordo LOA - 60 STORMO Sommario 1 Premessa... 2 2 Scopo... 2 3 Applicabilità... 2 4 Modalità d

Dettagli

Ordinanza del DATEC concernente le norme di circolazione per aeromobili (ONCA)

Ordinanza del DATEC concernente le norme di circolazione per aeromobili (ONCA) Ordinanza del DATEC concernente le norme di circolazione per aeromobili (ONCA) del Il Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni (DATEC), visto l articolo 75

Dettagli

15 Stormo SEMINARIO SV. Argomenti

15 Stormo SEMINARIO SV. Argomenti 15 Stormo SEMINARIO SV 3 dicembre 2011 A cura del Magg. Stefano PIERACCINI Argomenti CLASSIFICAZIONE SPAZIO AEREO CAPACITA ATC ANALISI DPR 133/2010 PROBLEMATICHE SICUREZZA VOLO SEGNALAZIONE ED INVESTIGAZIONE

Dettagli

Integrazione al regolamento dell Aviosuperficie

Integrazione al regolamento dell Aviosuperficie Integrazione al regolamento dell Aviosuperficie Viste: le normative che regolano le attività di volo in generale e su aviosuperficie; Visto: il Decreto 1 Febbraio 2006 Norme di Attuazione della Legge 2

Dettagli

Cap. 6. Le regole dell aria A.A. 07/08. Angelo E.SERRAU Gestione della Circolazione Aerea

Cap. 6. Le regole dell aria A.A. 07/08. Angelo E.SERRAU Gestione della Circolazione Aerea Le regole dell aria 1 Notizie storiche 1919 Convenzione di Parigi e istituzione dell ICAN-International Commission for Air Navigation Sovranità nazionale su spazio aereo Prime norme per prevenire le collisioni

Dettagli

REGOLAMENTO MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO

REGOLAMENTO MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO REGOLAMENTO MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO Edizione 2 del 16 luglio 2015 Emendamento 1 del 21 dicembre 2015 Regolamento MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO Ed. 2 pag. 5 di 36 SEZIONE I Generalità Art. 1 Premessa

Dettagli

Fraseologia radiotelefonica aeronautica

Fraseologia radiotelefonica aeronautica Fraseologia radiotelefonica aeronautica Lettere Alfabeto aeronautico usato per Marche aeromobile Identificatore ICAO (aeroporto, radioassistenze) Spelling in generale (tipo aeromobile...) Identificatore

Dettagli

Procedure VHF COMUNICAZIONI DI SOCCORSO, DI URGENZA E DI SICUREZZA IN RADIOTELEFONIA. Generalita' Il canale 16. Tecnica operativa

Procedure VHF COMUNICAZIONI DI SOCCORSO, DI URGENZA E DI SICUREZZA IN RADIOTELEFONIA. Generalita' Il canale 16. Tecnica operativa Procedure VHF COMUNICAZIONI DI SOCCORSO, DI URGENZA E DI SICUREZZA IN RADIOTELEFONIA Generalita' Il traffico radiotelefonico di emergenza si svolge sul CANALE 16 in VHF (156.8 MHz) e sulla frequenza di

Dettagli

RACCOMANDAZIONI per ARRIVARE IN VOLO AL VFRMeeting DI AOPA

RACCOMANDAZIONI per ARRIVARE IN VOLO AL VFRMeeting DI AOPA RACCOMANDAZIONI per ARRIVARE IN VOLO AL VFRMeeting DI AOPA Questa mini-guida non sostituisce le AIP nè alcuna pubblicazione ufficiale. PRIMA DELLE PROCEDURE, ALCU UNE FAQ: PER CHI? Accettiamo tutti i piloti

Dettagli

Ordinanza sulle categorie speciali di aeromobili

Ordinanza sulle categorie speciali di aeromobili Ordinanza sulle categorie speciali di aeromobili (OACS) 748.941 del 24 novembre 1994 (Stato 22 maggio 2001) Il Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni 1,

Dettagli

Materia: Logistica. Programmazione dei moduli didattici

Materia: Logistica. Programmazione dei moduli didattici Modulo SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ Programmazione Moduli Didattici Indirizzo Trasporti e Logistica Ist. Tec. Aeronautico Statale Arturo Ferrarin Via Galermo, 172 95123 Catania (CT) Codice M PMD

Dettagli

Associazione Nazionale Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea

Associazione Nazionale Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea Associazione Nazionale Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea Commissione Tecnica Considerazioni sui quesiti posti dalla sezione locale di Ancona Falconara. 15/02/2015 Pagina 1 DENOMINAZIONE

Dettagli

Ordinanza del DATEC concernente le norme di circolazione per aeromobili

Ordinanza del DATEC concernente le norme di circolazione per aeromobili 748.121.11 Ordinanza del DATEC concernente le norme di circolazione per aeromobili (ONCA) del 20 maggio 2015 (Stato 12 ottobre 2017) Il Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia

Dettagli

Odinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili

Odinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili Odinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili (OACS) 1 748.941 del 24 novembre 1994 (Stato 15 giugno 2015) Il Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni

Dettagli

REGOLAMENTO MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO

REGOLAMENTO MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO REGOLAMENTO Edizione n 1 del 16.12.2013 pag. 3 di 21 INDICE Sezione I Generalità Art. 1 Premessa/Introduzione Art. 2 Applicabilità Art. 3 Scopo Art. 4 Fonti normative Art. 5 Definizioni e Acronimi Art.

Dettagli

AREA GENERALE SUDDIVISA IN QUATTRO ZONE PRINCIPALI ALFA, BRAVO, CHARLIE, DELTA ZONA ALPHA

AREA GENERALE SUDDIVISA IN QUATTRO ZONE PRINCIPALI ALFA, BRAVO, CHARLIE, DELTA ZONA ALPHA NOTIZIARIO SPECIALE Ente organizzatore: Aeroclub Prealpi Venete, Via Prà Novei, 36016 Thiene (Vi) 1. Attività: Gara di Volo a Vela - Thiene 12-13-14-19-20-21 e 22 (riserva) maggio 2017 2. Tipo di aeromobili:

Dettagli

CONSIGLI PER CHI ARRIVA IN VOLO A PAVULLO AEROPORTO CIVILE STATALE GIULIO PAOLUCCI in occasione del Raduno 2016 del CAP

CONSIGLI PER CHI ARRIVA IN VOLO A PAVULLO AEROPORTO CIVILE STATALE GIULIO PAOLUCCI in occasione del Raduno 2016 del CAP CONSIGLI PER CHI ARRIVA IN VOLO A PAVULLO AEROPORTO CIVILE STATALE GIULIO PAOLUCCI in occasione del Raduno 2016 del CAP Questa mini-guida non sostituisce le AIP né alcuna pubblicazione ufficiale. PRIMA

Dettagli

Classe III Sez. C. Prof. Angela Maria Arcoria Prof. Gulizzi Alfio

Classe III Sez. C. Prof. Angela Maria Arcoria Prof. Gulizzi Alfio Modulo SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ Programmazione Moduli Didattici Indirizzo Trasporti e Logistica Ist. Tec. Aeronautico Statale Arturo Ferrarin Via Galermo, 172 95123 Catania (CT) Codice M PMD

Dettagli

ORDINANZA n. 5/2019. Il Dirigente dell ENAC Competente per Circoscrizione Aeroportuale di Milano Malpensa

ORDINANZA n. 5/2019. Il Dirigente dell ENAC Competente per Circoscrizione Aeroportuale di Milano Malpensa ENAC-EMM-26/07/2019-0089284-P Direzione Aeroportuale Milano-Malpensa gs ORDINANZA n. 5/2019 Il Dirigente dell ENAC Competente per Circoscrizione Aeroportuale di Milano Malpensa VISTA l Ordinanza n. 4/2016

Dettagli

1 Vedi pag 5. 2 Vedi pag 6. 3 Vedi pag 7.

1 Vedi pag 5. 2 Vedi pag 6. 3 Vedi pag 7. 1. Aerodrome Obstacle Chart ICAO Type A (Operating Limitations) 1. Questa carta, congiuntamente alla carta di ostacolo di Aerodromo di tipo C e con le informazioni relative pubblicate in AIP, fornisce

Dettagli

PREMESSA 1/4 * * * * * * * * * * NORME E PROCEDURE DEL TRAFFICO AEREO

PREMESSA 1/4 * * * * * * * * * * NORME E PROCEDURE DEL TRAFFICO AEREO PREMESSA 1/4 Il presente Aggiornamento Unificato-Sett./2009 comprende, in parte, le stesse pagine dell Aggiornamento n.1 (alcune di esse nuovamente aggiornate) nonché ulteriori pagine relative alle più

Dettagli

REGOLAMENTO REGOLE DELL ARIA ITALIA

REGOLAMENTO REGOLE DELL ARIA ITALIA REGOLAMENTO REGOLE DELL ARIA ITALIA Edizione n 3 del 22 dicembre 2016 Emendamento 1 del 17 novembre 2017 REGOLE DELL ARIA ITALIA (RAIT) Ed. 3 Em. 1 Pag. 2 di 41 STATO DI AGGIORNAMENTO Emendamento Data

Dettagli

a. Per il conseguimento della licenza di operatore radiotelefonista di stazione aeronautica è prescritto il seguente programma:

a. Per il conseguimento della licenza di operatore radiotelefonista di stazione aeronautica è prescritto il seguente programma: Direzione Generale Aviazione Civile CAPO Sezione 23 PROGRAMMI DI ADDESTRAMENTO PER SVOLGERE ATTIVITA' DIVERSE DAL PILOTAGGIO: TECNICO DI VOLO - COMPITI DI PONTO SOCCORSO E DI EMERGENZA - NAVIGATORE - TECNICI

Dettagli

DICHIARAZIONE INTERMEDIA

DICHIARAZIONE INTERMEDIA DICHIARAZIONE INTERMEDIA INCONVENIENTE GRAVE occorso all aeromobile Airbus A320 marche EI-DTL, 31 miglia nautiche a Ovest dell aeroporto di Roma Fiumicino, 5 luglio 2011 DICHIARAZIONE INTERMEDIA RELATIVA

Dettagli

Ordinanza del DATEC concernente le norme di circolazione per aeromobili

Ordinanza del DATEC concernente le norme di circolazione per aeromobili Ordinanza del DATEC concernente le norme di circolazione per aeromobili (ONCA) del 20 maggio 2015 Il Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni (DATEC), visto

Dettagli

A.R.I.- RadioComunicazioni Emergenza

A.R.I.- RadioComunicazioni Emergenza A.R.I.- RadioComunicazioni Emergenza CAPITOLO 1 GENERALITÀ 101. GENERALITÀ Lo scopo di questa pubblicazione è quello di stabilire la procedura per le comunicazioni in fonia per l uso da parte dei Radioamatori

Dettagli

Il Sistema 118 e la rete clinica Perugia 22 05 09. Il volo notturno e le. Dr. R. Biagioni 118 Grosseto Dir. Dr. D. Corsi

Il Sistema 118 e la rete clinica Perugia 22 05 09. Il volo notturno e le. Dr. R. Biagioni 118 Grosseto Dir. Dr. D. Corsi Il Sistema 118 e la rete clinica i Perugia 22 05 09 Il volo notturno e le isole minori i 1 AIP Italia ENR 1.2-6 art.1.8.1 APPLICABILITA Quanto segue si applica ai voli condotti di notte con velivoli secondo

Dettagli

ITALY DIVISION. Lettera di Accordo Virtuale. ACC Padova Treviso APP

ITALY DIVISION. Lettera di Accordo Virtuale. ACC Padova Treviso APP ITALY DIVISION Lettera di Accordo Virtuale ACC Padova Treviso APP Decorrenza: 10 novembre 2016 1. SCOPO ATC Operations vloa ACC Padova Treviso APP rev. 1610 La presente Lettera di Accordo virtuale (vloa)

Dettagli

OPERATIONS LETTER ENAV Centro Aeroportuale Bologna Aviosuperficie Santarcangelo

OPERATIONS LETTER ENAV Centro Aeroportuale Bologna Aviosuperficie Santarcangelo ENAV\U\0042189\13-03-2017\LIPE/OPR [P.A0] 1.8 OPERATIONS LETTER ENAV Centro Aeroportuale Bologna Aviosuperficie Santarcangelo 1. GENERALITÀ 1.1. Premessa L Aviosuperficie Santarcangelo è situata in località

Dettagli

VOR. Guida Pratica per Appassionati del Volo. Daniele Peluffo, autore di. Copyright 2018 Aviationcoaching.com

VOR. Guida Pratica per Appassionati del Volo. Daniele Peluffo, autore di. Copyright 2018 Aviationcoaching.com VOR Guida Pratica per Appassionati del Volo Daniele Peluffo, autore di ATTENZIONE! Questo Manuale in pdf non può essere copiato in nessuna delle sue parti senza esplicita autorizzazione da parte dell autore.

Dettagli

I corsi offerti dalla scuola sono:

I corsi offerti dalla scuola sono: Il nostro obiettivo è quello di avvicinare al mondo degli ultraleggeri, con un impegno economico minimo, chiunque abbia la passione per il volo. Scoprirete che volare non è solo divertente ed emozionante

Dettagli

1.1 Storia dell incidente

1.1 Storia dell incidente 1.1 Storia dell incidente Il giorno 8 Ottobre 2001 alle ore 06.10 UTC 1 presso l Aeroporto di Milano Linate si verificò il secondo più grave incidente a terra dell aviazione civile che coinvolse due aeromobili,

Dettagli

I testi pubblicati non rivestono carattere di ufficialità e non sostituiscono in alcun modo le pubblicazioni ufficiali.

I testi pubblicati non rivestono carattere di ufficialità e non sostituiscono in alcun modo le pubblicazioni ufficiali. - L ICAO - gli Enti di Controllo - Parte 1 Modulo formativo - Aeroporti Minori parte 1 - Argomenti del modulo L ICAO Gli Enti di Controllo Istituto specializzato dell Organizzazione delle Nazione Unite

Dettagli

SCUOLA DI VOLO VDS N 371 PROFESSIONALITA SICUREZZA OPPORTUNITA Attestato VDS-VM Multiassi Abilitazione al Passeggero Corsi di Radiotelefonia Qualifica di Pilota VDS Avanzato Introduzione al Basico Strumentale

Dettagli

Capitolo 16 RIPORTI DI POSIZIONE. Elab. A. Iacovino

Capitolo 16 RIPORTI DI POSIZIONE. Elab. A. Iacovino Capitolo 16 RIPORTI DI POSIZIONE Elab. A. Iacovino 1. RIPORTI DI POSIZIONE. La sicurezza e l'efficienza del controllo del traffico aereo dipendono anche dall'accuratezza dei riporti di posizione. L'ATC

Dettagli

Le regole per l'utilizzo di un drone a scopo amatoriale. Scritto da Administrator Mercoledì 03 Agosto :06

Le regole per l'utilizzo di un drone a scopo amatoriale. Scritto da Administrator Mercoledì 03 Agosto :06 Vista la forte diffusione di quadricotteri radiocomandati e la recente istituzione di un regolamento atto a normarne l utilizzo (ENAC Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto del 21/12/2015), pubblichiamo un articolo

Dettagli

Decisione. del 12 maggio Ufficio federale dell aviazione civile (UFAC), 3003 Berna.

Decisione. del 12 maggio Ufficio federale dell aviazione civile (UFAC), 3003 Berna. Decisione concernente la modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero in relazione a voli di prova e di certificazione dei prototipi del velivolo PC 24 della Pilatus Flugzeugwerke AG,

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE INGEGNERIA CIVILE

LAUREA MAGISTRALE INGEGNERIA CIVILE UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA FACOLTA DI INGEGNERIA LAUREA MAGISTRALE INGEGNERIA CIVILE CORSO DI INFRASTRUTTURE AEROPORTUALI ED ELIPORTUALI LECTURE 08 DISPOSITIVI DI SEGNALAZIONE,

Dettagli

Materia: Logistica. Programmazione dei moduli didattici

Materia: Logistica. Programmazione dei moduli didattici La classe, di 26 alunni, di cui più della metà pendolari, risulta quasi interamente formata dagli elementi della III E dell anno scolastico precedente già conosciuti dall insegnante e da tre ripetenti

Dettagli

ITALY DIVISION. Lettera di Accordo Virtuale. ACC Milano Torino APP

ITALY DIVISION. Lettera di Accordo Virtuale. ACC Milano Torino APP DIVISION Lettera di Accordo Virtuale ACC Milano Torino APP Decorrenza: 1 maggio 2017 1. SCOPO ATC Operations vloa ACC Milano Torino APP rev. 1703 La presente Lettera di Accordo virtuale (vloa) ha la funzione

Dettagli

Questionario di esame per L'ATTESTATO DI VOLO DA DIP. O SPORT.

Questionario di esame per L'ATTESTATO DI VOLO DA DIP. O SPORT. Questionario di esame per L'ATTESTATO DI VOLO DA DIP. O SPORT. Parte 8 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE AERONAUTICA 1 È consentito pilotare un apparecchio VDS facendo uso, da parte del pilota, di medicinali,

Dettagli

Ordinanza del DATEC concernente le norme di circolazione per aeromobili

Ordinanza del DATEC concernente le norme di circolazione per aeromobili Ordinanza del DATEC concernente le norme di circolazione per aeromobili (ONCA) Modifica del 13 settembre 2017 Il Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni (DATEC)

Dettagli

ANS Training Compendio ATC

ANS Training Compendio ATC 5.3 SOMMARIO AIC IN VIGORE Un sommario con l elencazione delle AIC in vigore per ciascuna serie, anch esso sotto forma ordinaria di AIC, viene diramato di norma due volte l anno. 5.4 RICHIESTA DI EMISSIONE

Dettagli

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE. Progetto. REGOLAMENTO (UE) n.../... DELLA COMMISSIONE

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE. Progetto. REGOLAMENTO (UE) n.../... DELLA COMMISSIONE IT IT IT COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE Progetto Bruxelles, C REGOLAMENTO (UE) n..../... DELLA COMMISSIONE del [ ] che modifica il regolamento (UE) n. / della Commissione che stabilisce regole dell

Dettagli

per me non cambia nulla Art. 1 - Responsabilità per la condotta dei voli

per me non cambia nulla Art. 1 - Responsabilità per la condotta dei voli Art. 1 - Responsabilità per la condotta dei voli 1. Il pilota, oltre che all osservanza delle norme di legge e di regolamento, e delle prescrizioni delle autorità, è tenuto, prima dell inizio del volo

Dettagli

INCIDENTE aeromobile Phoebus C, marche I-HEXE

INCIDENTE aeromobile Phoebus C, marche I-HEXE INCIDENTE aeromobile Phoebus C, marche I-HEXE Tipo dell aeromobile e marche Data e ora Località dell evento Descrizione dell evento Esercente dell aeromobile Natura del volo Persone a bordo Danni a persone

Dettagli

Italy Division. Private Pilot. Guida all esame pratico

Italy Division. Private Pilot. Guida all esame pratico Italy Division Private Pilot Guida all esame pratico Requisiti Minimi Essere in possesso del grado 'Advanced Flight Student' (FS3) e avere almeno 100 ore di connessione come pilota. Aver superato l esame

Dettagli

INCONVENIENTE GRAVE aeromobile Fournier RF 5, marche D-KURS

INCONVENIENTE GRAVE aeromobile Fournier RF 5, marche D-KURS INCONVENIENTE GRAVE aeromobile Fournier RF 5, marche D-KURS Tipo dell aeromobile e marche Data e ora Località dell evento Descrizione dell evento Esercente dell aeromobile Natura del volo Persone a bordo

Dettagli

Scheda Informativa sull uso del CODICE MMSI su unità da diporto

Scheda Informativa sull uso del CODICE MMSI su unità da diporto Scheda Informativa sull uso del CODICE MMSI su unità da diporto (da restituire debitamente compilata e firmata all ufficio competente al rilascio del codice M.M.S.I. nel caso di invio per posta allegare

Dettagli

Il VOR-DME è il sistema standard ICAO di navigazione a corto e medio raggio, sulle cui stazioni a terra è costruita la fitta rete di aerovie che

Il VOR-DME è il sistema standard ICAO di navigazione a corto e medio raggio, sulle cui stazioni a terra è costruita la fitta rete di aerovie che VOR - DME Il VOR-DME è il sistema standard ICAO di navigazione a corto e medio raggio, sulle cui stazioni a terra è costruita la fitta rete di aerovie che convogliano la totalità dei traffico commerciale

Dettagli

INCIDENTE a/m Cessna 182, marche I-BLAC (N. A/3/04)

INCIDENTE a/m Cessna 182, marche I-BLAC (N. A/3/04) INCIDENTE a/m Cessna 182, marche I-BLAC (N. A/3/04) Tipo dell aeromobile e marche Data e ora Località dell evento Descrizione dell evento Esercente dell aeromobile Natura del volo Persone a bordo Danni

Dettagli

Odinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili

Odinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili Odinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili (OACS) 1 del 24 novembre 1994 (Stato 15 luglio 2015) Il Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni

Dettagli

Materia: SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE. Programmazione dei moduli didattici

Materia: SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE. Programmazione dei moduli didattici Modulo SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ Programmazione Moduli Didattici Indirizzo Trasporti e Logistica Ist. Tec. Aeronautico Statale Arturo Ferrarin Via Galermo, 172 95123 Catania (CT) Codice M PMD

Dettagli

INCONVENIENTE GRAVE aeromobile Fournier RF 5, marche F-BPLZ

INCONVENIENTE GRAVE aeromobile Fournier RF 5, marche F-BPLZ INCONVENIENTE GRAVE aeromobile Fournier RF 5, marche F-BPLZ Tipo dell aeromobile e marche Data e ora Località dell evento Descrizione dell evento Esercente dell aeromobile Natura del volo Persone a bordo

Dettagli

INCIDENTE aeromobile PILATUS PC-6/B2-H4, marche HB-FLI

INCIDENTE aeromobile PILATUS PC-6/B2-H4, marche HB-FLI INCIDENTE aeromobile PILATUS PC-6/B2-H4, marche HB-FLI Tipo dell aeromobile e marche Pilatus PC-6/B2-H4, marche HB-FLI. Data e ora 8 aprile 2007, 15.50 UTC. Località dell evento Aeroporto di Casale Monferrato.

Dettagli

Risposta telefonica, linguaggio radio e relativi protocolli di comunicazione

Risposta telefonica, linguaggio radio e relativi protocolli di comunicazione Capitolo 3 Risposta telefonica, linguaggio radio e relativi protocolli di comunicazione A cura della Centrale Operativa 118 "Modena Soccorso" 1 1. Risposta telefonica, linguaggio radio e relativi protocolli

Dettagli

NORMATIVA FMC. ( Frequency Monitoring Code) NOTA ESPLICATIVA PER PILOTI ED ALLIEVI PILOTI

NORMATIVA FMC. ( Frequency Monitoring Code) NOTA ESPLICATIVA PER PILOTI ED ALLIEVI PILOTI NORMATIVA FMC ( Frequency Monitoring Code) NOTA ESPLICATIVA PER PILOTI ED ALLIEVI PILOTI NOTA : le informazioni contenute sono aggiornate all 8 Luglio 2018 e tengono conto della modifica apportata al testo

Dettagli

Quadro normativo per l utilizzo di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto Palazzo Serra di Cassano Napoli, il 17 Ottobre 2015

Quadro normativo per l utilizzo di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto Palazzo Serra di Cassano Napoli, il 17 Ottobre 2015 Quadro normativo per l utilizzo di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto Palazzo Serra di Cassano Napoli, il 17 Ottobre 2015 Gennaro Bronzone Direzione Aeroportuale ENAC Il Codice della Navigazione considera

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO PER APPARECCHI V.D.S. PROVVISTI DI MOTORE

PROGRAMMA DIDATTICO PER APPARECCHI V.D.S. PROVVISTI DI MOTORE PROGRAMMA DIDATTICO PER APPARECCHI V.D.S. PROVVISTI DI MOTORE ATTIVITA' PREPARATORIA PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO DI IDONEITA' AL VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO CON APPARECCHI DUE ASSI/TRE ASSI 1. PROGRAMMA

Dettagli

Il trasporto aereo : l offerta

Il trasporto aereo : l offerta Il trasporto aereo : l offerta Tecnica della Circolazione 2004 1 Schema del SdT aereo Spazio aereo aerodromo aerovie RAMI STRUTTURA DI TRASPORTO aeromobile IMPIANTI DI BORDO NODI IMPIANTI AUSILIARI SISTEMA

Dettagli

INCIDENTE aeromobile Cessna 305C, marche I-EIAZ

INCIDENTE aeromobile Cessna 305C, marche I-EIAZ INCIDENTE aeromobile Cessna 305C, marche I-EIAZ Tipo dell aeromobile e marche Cessna 305C, marche I-EIAZ. Data e ora 30 luglio 2007, ore 17.59 UTC (19.59 ora locale). Località dell evento Aeroporto di

Dettagli

ITALY DIVISION. Lettera di Accordo Virtuale. ACC Padova Verona APP

ITALY DIVISION. Lettera di Accordo Virtuale. ACC Padova Verona APP ITALY DIVISION Lettera di Accordo Virtuale ACC Padova Verona APP Decorrenza: 2 aprile 2017 1. SCOPO La presente Lettera di Accordo virtuale (vloa) ha la funzione di stabilire le procedure applicabili fra

Dettagli

SEPARAZIONE PER TURBOLENZA DI SCIA

SEPARAZIONE PER TURBOLENZA DI SCIA SEPARAZIONE PER TURBOLENZA DI SCIA 1 1 Separazione per turbolenza di scia... 3 1.1 Generalità... 3 1.2 Categorie di turbolenza di scia degli aeromobili... 3 1.5 separazioni... 4 1.5.1 Tra aeromobili in

Dettagli

ITALY DIVISION. Lettera di Accordo Virtuale. ACC Milano Firenze APP

ITALY DIVISION. Lettera di Accordo Virtuale. ACC Milano Firenze APP ITALY DIVISION Lettera di Accordo Virtuale ACC Milano Firenze APP Decorrenza: 1 maggio 2017 1. SCOPO ATC Operations vloa ACC Milano Firenze APP rev. 1703 La presente Lettera di Accordo virtuale (vloa)

Dettagli

Regolamento del DATEC concernente le licenze del personale aeronavigante

Regolamento del DATEC concernente le licenze del personale aeronavigante Regolamento del DATEC concernente le licenze del personale aeronavigante (RPA) Modifica del 18 aprile 2000 Il Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni ordina:

Dettagli

RAIT.4003 Deroga al preavviso per la presentazione dei piani di volo per operazioni speciali

RAIT.4003 Deroga al preavviso per la presentazione dei piani di volo per operazioni speciali RAIT.4003 Deroga al preavviso per la presentazione dei piani di volo per operazioni speciali a) Il piano di volo può essere presentato senza preavviso per le seguenti categorie di voli: 1) antincendio;

Dettagli

Letter Of Agreement. IVAO Italia - LoA Interna Ancona APP - Padova ACC. Massimo SOFFIENTINI - LIPP-ACH. Emanuele PADOVAN

Letter Of Agreement. IVAO Italia - LoA Interna Ancona APP - Padova ACC. Massimo SOFFIENTINI - LIPP-ACH. Emanuele PADOVAN Letter Of Agreement Ancona APP - Padova ACC Ottobre 2013 Massimo SOFFIENTINI - LIPP-CH Emanuele PADOVAN - LIPP-ACH Domenico ABBONANTE - LIPP-CHA1 INDICE: 1. Generalità 1.1 - Scopo 2. Area di responsabilità

Dettagli

ESERCITAZIONE CON SIMULATORE DI VOLO Attraverso un volo simulato con decollo dall aeroporto di Rimini (LIPR) ed atterraggio all aeroporto di Bologna

ESERCITAZIONE CON SIMULATORE DI VOLO Attraverso un volo simulato con decollo dall aeroporto di Rimini (LIPR) ed atterraggio all aeroporto di Bologna ESERCITAZIONE CON SIMULATORE DI VOLO Attraverso un volo simulato con decollo dall aeroporto di Rimini (LIPR) ed atterraggio all aeroporto di Bologna (LIPE) su un aereo da addestramento Cessna C172SP Skyhawk,

Dettagli

STRUMENTI DI BORDO 1

STRUMENTI DI BORDO 1 STRUMENTI DI BORDO 1 Qualunque sia il velivolo considerato, gli strumenti di bordo si classificano in base alla funzione che ognuno è preposto a svolgere in : Strumenti di guida o pilotaggio Strumenti

Dettagli

INFORMAZIONI DI SERVIZIO PER I PILOTI

INFORMAZIONI DI SERVIZIO PER I PILOTI INFORMAZIONI DI SERVIZIO PER I PILOTI Aviosuperficie Speziana, Spessa ( PV ) 30-31 Maggio 1-2 Giugno 2009 BENVENUTI ALLA SPEZIANA Programma del raduno Mappa generale dell aviosuperficie Circuiti di traffico

Dettagli