ALCOOL E DROGHE ABUSO ASSUNZIONE ACUTA DIPENDENZA ASSUNZIONE CRONICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ALCOOL E DROGHE ABUSO ASSUNZIONE ACUTA DIPENDENZA ASSUNZIONE CRONICA"

Transcript

1 ALCOOL E DROGHE ABUSO ASSUNZIONE ACUTA DIPENDENZA ASSUNZIONE CRONICA

2 L ALCOOL L alcool etilico è una sostanza con proprietà psicoattive. Essa si trova a concentrazioni differenti in diversi tipi di bevande.

3 L ALCOOL Si tratta di una sostanza in ogni caso tossica che ha una grossa capacità di indurre dipendenza, superiore a quasi tutte le droghe. L alcool incide su diversi apparati dell organismo: sul sistema nervoso, sull apparato digerente, sul sistema circolatorio. Consumato in quantità adeguate, può avere effetti positivi; in eccesso può causare dipendenza e gravi danni all organismo

4 La Legislazione Alcol in Ambiente di Lavoro D.P.R. 19 Marzo 1956 n.303 ART. 42: Conservazione vivande e somministrazione bevande (omissis) 2. è vietata la somministrazione di vino, di birra e altre bevande alcoliche nell interno dell azienda 3. è tuttavia consentita la somministrazione di modiche quantità di vino e di birra, nei locali di refettorio negli orari dei pasti. LEGGE 30 Marzo 2001 n.125 Legge Quadro in materia di Alcol e problemi alcol correlati 1. Nelle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumità o la salute dei terzi, individuate con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, di concerto con il Ministro della sanità, da emanare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, è fatto divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche.

5 PROVVEDIMENTO del 16/03/2006 Intesa in materia di individuazione delle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro, ovvero per la sicurezza, l incolumità o la salute di terzi, ai fini del divieto di assunzione e di somministrazione di bevande dell art. 15 della Legge 30 Marzo 2001, n. 201 Art. 1 - Attività lavorative a rischio 1. Le attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumità o la salute dei terzi, per le quali si fa divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, ai sensi dell'art. 15 della legge 30 marzo 2001, n. 125, sono quelle individuate nell'allegato 1, che forma parte integrante della presente intesa. Allegato I 1) attività per le quali è richiesto un certificato di abilitazione per l'espletamento dei seguenti lavori pericolosi: a) impiego di gas tossici; b) conduzione di generatori di vapore; c) attività di fochino; d) fabbricazione e uso di fuochi artificiali; e) vendita di fitosanitari; f) direzione tecnica e conduzione di impianti nucleari; g) manutenzione degli ascensori. 2) dirigenti e preposti al controllo dei processi produttivi e alla sorveglianza dei sistemi di sicurezza negli impianti a rischio di incidenti rilevanti (art. 1 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334);

6 3) sovrintendenza ai lavori previsti dagli articoli 236 e 237 del DPR 27 aprile 1955, n. 547; 4) mansioni sanitarie svolte in strutture pubbliche e private in qualità di: medico specialista in anestesia e rianimazione; medico specialista in chirurgia; medico ed infermiere di bordo; medico comunque preposto ad attività diagnostiche e terapeutiche; infermiere; operatore socio-sanitario; ostetrica caposala e ferrista; 5) vigilatrice di infanzia o infermiere pediatrico e puericultrice, addetto ai nidi materni e ai reparti per neonati e immaturi; mansioni sociali e socio-sanitarie svolte in strutture pubbliche e private; 6) attività di insegnamento nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado; 7) mansioni comportanti l'obbligo della dotazione del porto d'armi, ivi comprese le attività di guardia particolare e giurata; 8) mansioni inerenti le attività di trasporto; 9) addetto e responsabile della produzione, confezionamento, detenzione, trasporto e vendita di esplosivi; 10) lavoratori addetti ai comparti della edilizia e delle costruzioni e tutte le mansioni che prevedono attività in quota, oltre i due metri di altezza; 11) capiforno e conduttori addetti ai forni di fusione; 12) tecnici di manutenzione degli impianti nucleari; 13) operatori e addetti a sostanze potenzialmente esplosive e infiammabili, settore idrocarburi; 14) tutte le mansioni che si svolgono in cave e miniere.

7 Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n.81 Attuazione dell art.1 della Legge 3 Agosto 2007, n.123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ARTICOLO 41 Sorveglianza sanitaria 1. La sorveglianza sanitaria è effettuata dal medico competente: 4. Le visite mediche di cui al comma 2, a cura e spese del datore di lavoro, comprendono gli esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente. Nei casi ed alle condizioni previste dall'ordinamento, le visite di cui al comma 2, lettere a), b), d), e-bis) ed e - ter) sono altresì finalizzate alla verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti. ASSUNZIONE E SOMMINISTRAZIONE CONSERVAZIONE DEL POSTO DI LAVORO

8 LA DROGA La droga, il cui uso risulta purtroppo sempre maggiore, soprattutto tra i giovani, è certamente uno dei maggiori pericoli che attentano all integrità psicofisica dell uomo.

9 LA DROGA Sotto il profilo scientifico, con il termine Droga o Stupefacente, si indicano tutte quelle sostanze psicoattive, naturali o artificiali, che hanno un effetto sul sistema nervoso e alterano l equilibrio psicofisico dell organismo.

10 Gli effetti della droga La Droga esercita un azione distruttiva sia sull organismo che sul sistema nervoso. Agisce direttamente sui neuro trasmettitori, altera la trasmissione degli impulsi nervosi determinando gravissime conseguenze, quali perdita della capacità di reagire agli stimoli, incapacità di controllare e valutare le proprie azioni, sdoppiamento della personalità, alterazioni mentali, distorta percezione dello spazio e del tempo ed alterazione di tutte le funzioni fondamentali.

11 La Legislazione Sostanza Psicoattive! DECRETO MINISTERIALE n.186 del 12 Luglio 1990 Regolamento concernente la determinazione delle procedure diagnostiche e medico - legali per accertare l'uso abituale di sostanze stupefacenti o psicotrope, delle metodiche per quantificare l'assunzione abituale nelle 24 ore e dei limiti quantitativi massimi di principio per le dosi medie giornaliere! D.P.R. n.309 del 9 Ottobre 1990 Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza

12 La Legislazione Sostanza Psicoattive! Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n.81 Attuazione dell art. 1 della Legge 3 Agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro! Provvedimento Stato Regioni Provincie Autonome n.99/cu del 30/11/2007 in materia di Accertamento di Tossicodipendenza

13 Provvedimento Stato Regioni Provincie Autonome n.99/cu del 30/11/2007 Pubblicato in G.U. n. 266 del 15/11/07 disciplina la materia relativa all accertamento preventivo periodico di assenza di tossicodipendenza per i lavoratori che svolgono mansioni a rischio. Il Provvedimento si propone di: " assicurare una efficace prevenzione degli infortuni e degli incidenti; " favorire il recupero della tossicodipendenza del lavoratore; " scongiurare il passaggio da uso saltuario ad uno stato di tossicodipendenza.

14 ALLEGATO 1 I lavoratori interessati sono i lavoratori che hanno mansioni che comportano rischi per la sicurezza, l'incolumità e la salute proprie e di terzi che, oltre a quelle inerenti attività di trasporto, sono individuate nell'allegato I della presente intesa. Nell Allegato I sono individuate le attività per le quali è richiesto un certificato di abilitazione per l espletamento dei seguenti lavori pericolosi: " impiego di gas tossici " fabbricazione e uso di fuochi d artificio e posizionamento e brillamento mine " direzione tecnica e conduzione di impianti nucleari.

15 Mansioni inerenti le attività di trasporto a) conducenti di veicoli stradali per i quali è richiesto il possesso della patente di guida categoria C, D, E e quelli per i quali è richiesto il certificato di abilitazione professionale per la guida di taxi o il certificato di formazione professione per guida di veicoli che trasportano merci pericolose su strada; b) personale addetto direttamente alla circolazione di treni e alla sicurezza dell'esercizio ferroviario; c) personale navigante delle acque interne con qualifica di conduttore per le imbarcazioni adibite a noleggio. Personale marittimo di prima categoria delle sezioni di coperta e macchina e sottoufficiali componenti l'equipaggio di navi mercantili e passeggeri. Personale marittimo delle piattaforme in mare, dei pontoni galleggianti, adibito ad attività off-shore e delle navi posatubi. Collaudatori di mezzi di navigazione marittima, terrestre ed aerea;

16 d) personale addetto alla circolazione delle metropolitane, tranvie, filovie, autolinee e impianti funicolari e addetti ai pannelli di controllo del movimento nel settore del trasporto; e) conducenti, conduttori, manovratori e addetti agli scambi di altri veicoli con binario, rotaie o di apparecchi di sollevamento, esclusi i manovratori di carri ponte con pulsantiere a terra e di monorotaie; f) controllori di volo, esperti di assistenza al volo e personale certificato dal registro aeronautico italiano; g) personale certificalo dal Registro aeronautico italiano; h) collaudatori di mezzi di navigazione marittima, terrestre ed aerea; i) addetti ai pannelli di controllo del movimento nel settore dei trasporti; l) addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e merci.

17 ATTIVAZIONE DEGLI ACCERTAMENTI ACCERTAMENTO PRE-AFFIDAMENTO DELLA MANSIONE: La persona viene sottoposta ad accertamento preventivo dell idoneità alla mansione prima dell affidamento e dello svolgimento alla mansione. E necessario un risultato negativo per confermare l assenza di controindicazioni, prima di un eventuale inizio dell attività. ACCERTAMENTO PERIODICO CON INDIVIDUAZIONE CASUALE DEI LAVORATORI DA INVIARE: Il lavoratore è sottoposto ad accertamento periodico di norma con frequenza annuale, atto alla verifica dell idoneità alla mansione a rischio. ACCERTAMENTO PER RAGIONEVOLE SOSPETTO: Il lavoratore viene sottoposto ad accertamenti di idoneità alla mansione anche (oltre al controllo periodico) quando sussistano indizi o prove sufficienti di una sua possibile assunzione di sostanze illecite.

18

19 PROCEDURE ACCERTATIVE L iter procedurale si compone di 2 macrofasi Il Medico Competente e le Strutture Laboratoristiche (abilitate dalla Regione o Provincia Autonoma) per adempiere alla FASE I:! Accertamento con visite mediche! Screening del campione! Conferma della positività del campione Le Strutture Sanitarie competenti, quali il Servizio per la Tossicodipendenza dell Azienda Sanitaria Locale, per la FASE II:! Visita medica con ulteriori indagini chimico tossicologiche! Accertamento di presenza o assenza di tossicodipendenza! Riabilitazione e/o idonea terapia

20 PROCEDURE ACCERTATIVE I livello DATORE DI LAVORO (D.L.) Consegna Lista Lavoratori da esaminare o segnalazione per ragionevole sospetto MEDICO COMPETENTE Convocazione dei Lavoratori ESECUZIONE ACCERTAMENTIO DI PRIMO LIVELLO CERTIFICAZIONE DI IDONEITA COMUNICAZIONE A D.L. Rientro nella programmazione ordinaria Negativo RISULTATO INIDONEITA TEMPORANEA e INVIO A STRUTTURA SANITARIA COMPETENTE Positivo o Dubbio o Presenza di comportamenti o Sintomi suggestivi di uso di sostanze non rilevabili a test di primo livello

21 PROCEDURE ACCERTATIVE II livello STRUTTURA SANITARIA COMPETENTE Accertamenti di Secondo Livello DATORE DI LAVORO (D.L.) Comunicazione a M. C. Negativo RISULTATO Positivo CERTIFICAZIONE DI IDONEITA Esiste dipendenza NO SI Avvio processo Cura di Riabilitazione presso SER T COMUNICAZIONE A D.L. Rientro nella programmazione ordinaria Negativo Monitoraggio cautelativo di 6 mesi e invio al M. C. CERTIFICAZIONE di FINE Trattamento con remissione completa Positivo RISULTATO M. C. esecuzione Test di Rientro Esonero Definitivo con comunicazione a SPRESAL e D. L:

Legge 30 marzo 2001, n. 125 Art.15. (Disposizioni per la sicurezza sul lavoro)

Legge 30 marzo 2001, n. 125 Art.15. (Disposizioni per la sicurezza sul lavoro) Legge 30 marzo 2001, n. 125 Art.15. (Disposizioni per la sicurezza sul lavoro) 1. Nelle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumità

Dettagli

Alcol e lavoro. Proposta di linee-guida regionali. Conferenza nazionale sulla droga Trieste, marzo 2009

Alcol e lavoro. Proposta di linee-guida regionali. Conferenza nazionale sulla droga Trieste, marzo 2009 Alcol e lavoro Proposta di linee-guida regionali Conferenza nazionale sulla droga Trieste, 12-13-14 marzo 2009 Paolo Cimarosti consigliere nazionale direttivo SIA Responsabile Alcologia Pordenone Comitato

Dettagli

ALCOL: Vigilanza nei luoghi di Lavoro. Dott. Giuseppe Sergi Azienda U.S.L. Piacenza

ALCOL: Vigilanza nei luoghi di Lavoro. Dott. Giuseppe Sergi Azienda U.S.L. Piacenza ALCOL: Vigilanza nei luoghi di Lavoro Dott. Giuseppe Sergi Azienda U.S.L. Piacenza Art.41 comma 4 D.Lgs.81/08 Nei casi ed alle condizioni previste dall ordinamento, le visite mediche (ad esclusione di

Dettagli

SPP - Alcoolismo e Tossicodipendenze 5/18/11

SPP - Alcoolismo e Tossicodipendenze 5/18/11 SPP - Alcoolismo e Tossicodipendenze 1 PREMESSA SPP - Alcoolismo e Tossicodipendenze 2 PREMESSA SPP - Alcoolismo e Tossicodipendenze 3 PREMESSA SPP - Alcoolismo e Tossicodipendenze 4 Bevande alcoliche:

Dettagli

Promozione della salute alimentare ed alcol. Dott. Emilio Cipriani Responsabile Area Promozione della salute nei luoghi di lavoro

Promozione della salute alimentare ed alcol. Dott. Emilio Cipriani Responsabile Area Promozione della salute nei luoghi di lavoro Promozione della salute alimentare ed alcol Dott. Emilio Cipriani Responsabile Area Promozione della salute nei luoghi di lavoro Promozione della salute alimentare Esperienza in lavoratori notturni Avevano

Dettagli

Alcool e Sostanze Psicotrope

Alcool e Sostanze Psicotrope CPS Piemonte Srl Corso per Datore di Lavoro che assume il ruolo di RSPP Alcool e Sostanze Psicotrope Quadro Normativo ALCOOL Legge 30 marzo 2001 n.125, Legge quadro in materia di alcool e di problemi alcool-correlati

Dettagli

Accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza. dott.ssa Edi Casagrande Servizio aziendale medicina del lavoro - Sezione ispettorato medico

Accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza. dott.ssa Edi Casagrande Servizio aziendale medicina del lavoro - Sezione ispettorato medico Accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza dott.ssa Edi Casagrande Servizio aziendale medicina del lavoro - Sezione ispettorato medico Alcol e lavoro Normativa L. 125, 30.03.2001 Legge quadro

Dettagli

Sostanze Psicoattive e Lavoro

Sostanze Psicoattive e Lavoro REGIONE PIEMONTE AZIENDA SANITARIA LOCALE NO - NOVARA Dipartimento di Prevenzione S.Pre.S.A.L. Direttore: Dott. Biagio Calò Sostanze Psicoattive e Lavoro Il punto di vista dell Organo di Vigilanza locale

Dettagli

opportunità di modulare la natura e il grado di intervento per l emergenza in rapporto alle

opportunità di modulare la natura e il grado di intervento per l emergenza in rapporto alle 3URQWR 6RFFRUVR$]LHQGDOH DUW'/YR'0 opportunità di modulare la natura e il grado di intervento per l emergenza in rapporto alle FDUDWWHULVWLFKHGHOO D]LHQGD in ordine a QXPHUR GLODYRUDWRUL occupati, natura

Dettagli

Alcol dipendenza. Normativa e documenti di riferimento

Alcol dipendenza. Normativa e documenti di riferimento Alcol dipendenza Rev. 0 del 08/09/2011 Ravenna/Lugo/Faenza Aprile/Maggio 2015 Normativa e documenti di riferimento Legge 125 del 30 marzo 2001 Legge quadro in materia di alcol e di problemi alcolcorrelati

Dettagli

INDICAZIONI OPERATIVE ALL APPLICAZIONE DELLE PROCEDURE PER ACCERTARE L ASSENZA DI TOSSICODIPENDENZA

INDICAZIONI OPERATIVE ALL APPLICAZIONE DELLE PROCEDURE PER ACCERTARE L ASSENZA DI TOSSICODIPENDENZA INDICAZIONI OPERATIVE ALL APPLICAZIONE DELLE PROCEDURE PER ACCERTARE L ASSENZA DI TOSSICODIPENDENZA Giunta Regionale Direzione Generale Sanità 22.01.2009 Nota H1.2009.0002333 Richiami normativi: Il Provvedimento

Dettagli

Definizione. Sostanza naturale o artificiale in grado di modificare la psicologia e l'attività mentale degli esseri umani. Determinano alterazioni

Definizione. Sostanza naturale o artificiale in grado di modificare la psicologia e l'attività mentale degli esseri umani. Determinano alterazioni Definizione Sostanza naturale o artificiale in grado di modificare la psicologia e l'attività mentale degli esseri umani Determinano alterazioni Della Percezione Della reattività Del giudizio Normativa

Dettagli

ALCOL E LAVORO: ASPETTI NORMATIVI

ALCOL E LAVORO: ASPETTI NORMATIVI ALCOL E LAVORO: ASPETTI NORMATIVI Udine, 01.03.2017 dott. ssa Claudia ZULIANI Medico del Lavoro Direttore S.O.C. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda Sanitaria Universitaria Integrata

Dettagli

Informativa relativa alla sicurezza e alla salute dei lavoratori in materia di alcool e problemi correlati (ai sensi delle Legge 125/2001, del

Informativa relativa alla sicurezza e alla salute dei lavoratori in materia di alcool e problemi correlati (ai sensi delle Legge 125/2001, del Informativa relativa alla sicurezza e alla salute dei lavoratori in materia di alcool e problemi correlati (ai sensi delle Legge 125/2001, del Provvedimento 16/03/2006, del D.Lgs. 81/2008 e della DGR Piemonte

Dettagli

PREVENZIONE DEI RISCHI DA ALCOL E DROGHE NEI GIOVANI LAVORATORI

PREVENZIONE DEI RISCHI DA ALCOL E DROGHE NEI GIOVANI LAVORATORI PREVENZIONE DEI RISCHI DA ALCOL E DROGHE NEI GIOVANI LAVORATORI S.P.I.S.A.L. AZ. ULSS 19 DI ADRIA INCONTRO DEL 28 DICEMBRE 2015 La normativa vigente Alcol e lavoro Normativa di riferimento: Legge 30 marzo

Dettagli

Tossicodipendenza e lavoro

Tossicodipendenza e lavoro Tossicodipendenza e lavoro Dott. Giorgio SERAFINI Direttore S.Pre.S.A.L. A.S.L. TO3 Art. 125 del D.P.R. 309/1990 Prevede l adozione di un Decreto volto ad individuare le mansioni che comportano rischi

Dettagli

L alcol, il lavoro e la guida

L alcol, il lavoro e la guida L alcol, il lavoro e la guida Rischi e prevenzione L alcool è una sostanza tossica, potenzialmente cancerogena, con una elevata capacità di indurre dipendenza L Organizzazione Internazionale per il Lavoro

Dettagli

CRITERI E PROCEDURE PER IL GIUDIZIO DI IDONEITA ALLA LUCE DELLA NORMATIVA IN TEMA DI ALCOL - SOSTANZE PSICOTROPE E STUPEFACENTI

CRITERI E PROCEDURE PER IL GIUDIZIO DI IDONEITA ALLA LUCE DELLA NORMATIVA IN TEMA DI ALCOL - SOSTANZE PSICOTROPE E STUPEFACENTI VI CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA MEDICA INTERDISCIPLINARE PROMED GALILEO WORKSHOP con il PATROCINIO della SIMLII IL RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE NELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI 05 NOVEMBRE 2010 MY ONE HOTEL

Dettagli

I MANSIONI CHE COMPORTANO PARTICOLARI RISCHI PER LA SICUREZZA, L'INCOLUMITA' E LA SALUTE DEI TERZI

I MANSIONI CHE COMPORTANO PARTICOLARI RISCHI PER LA SICUREZZA, L'INCOLUMITA' E LA SALUTE DEI TERZI D.P.R. 309 / 1990 Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza. Testo coordinato

Dettagli

PROBLEMI ALCOL CORRELATI SUI LUOGHI DI LAVORO

PROBLEMI ALCOL CORRELATI SUI LUOGHI DI LAVORO PROBLEMI ALCOL CORRELATI SUI LUOGHI DI LAVORO INFORMATIVA PER I LAVORATORI Legge 30 marzo 2001 n. 125 - Decreto Legislativo n. 81/2008 - Provvedimento del 16/03/2006 della Conferenza permanente tra Stato-Regioni

Dettagli

Tossicodipendenza e alcool. snam.it

Tossicodipendenza e alcool. snam.it e alcool snam.it VERIFICA DI ASSENZA DI CONDIZIONI DI ASSUNZIONE DI SOSTANZE PSICOTROPE E STUPEFACENTI 2 D.L.gs. 81/2008 Art. 41. Sorveglianza sanitaria 1. La sorveglianza sanitaria é effettuata dal medico

Dettagli

Obbligo di visita medica antidroga per taluni lavori e mansioni

Obbligo di visita medica antidroga per taluni lavori e mansioni Obbligo di visita medica antidroga per taluni lavori e mansioni di angelo facchini Pubblicato il 21 dicembre 2007 La G.U. n. 260 del 15.11.07 riporta il provvedimento di intesa della Conferenza Stato Regioni,

Dettagli

Consuntivo dei primi 2 anni di applicazione della normativa (n. 236 del 08/10/2008)

Consuntivo dei primi 2 anni di applicazione della normativa (n. 236 del 08/10/2008) Consuntivo dei primi 2 anni di applicazione della normativa (n. 236 del 08/10/2008) Adriano Masarin CAM 29 giugno 2011 Accertamenti di assenza di TD G.U. n.266 del 15/11/2007 Mansioni Lavori pericolosi

Dettagli

Legge 30 marzo 2001, n. 125 Art.15. (Disposizioni per la sicurezza sul lavoro)

Legge 30 marzo 2001, n. 125 Art.15. (Disposizioni per la sicurezza sul lavoro) Legge 30 marzo 2001, n. 125 Art.15. (Disposizioni per la sicurezza sul lavoro) 1. Nelle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumità

Dettagli

Conferenza Unificata Seduta del 30 ottobre 2007

Conferenza Unificata Seduta del 30 ottobre 2007 Conferenza Unificata Seduta del 30 ottobre 2007 Schema di intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, in materia di accertamenti di assenza di tossicodipendenza LA CONFERENZA

Dettagli

IDONEITÀ. Sanitaria. PDF created with pdffactory trial version

IDONEITÀ. Sanitaria. PDF created with pdffactory trial version IDONEITÀ Sanitaria Dott. Giancarlo Bianucci Idoneità sanitaria alle mansioni specifiche, relativi adempimenti e prescrizioni. D.Lgs. n 81/2008, n TITOLO IV, Art.90 (Obblighi del committente o del responsabile

Dettagli

INFO 31 Ultimo aggiornamento 03 luglio Breve guida divieto di assunzione «Alcol e Droghe»

INFO 31 Ultimo aggiornamento 03 luglio Breve guida divieto di assunzione «Alcol e Droghe» INFO 31 Ultimo aggiornamento 03 luglio 2013 Breve guida divieto di assunzione «Alcol e Droghe» ALCOL INDICAZIONI GENERALI Le bevande alcoliche sono costituite per la maggior parte da acqua, etanolo (o

Dettagli

Esperienze, opportunità, punti deboli della normativa

Esperienze, opportunità, punti deboli della normativa Firenze 14 giugno 2010 Esperienze, opportunità, punti deboli della normativa Dr. Valentino Patussi, Dott.ssa Anna Muran Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda per

Dettagli

Norme recenti sul rischio alcol correlato per i luoghi di lavoro

Norme recenti sul rischio alcol correlato per i luoghi di lavoro Norme recenti sul rischio alcol correlato per i luoghi di lavoro Corso Formazione sull identificazione precoce e l intervento breve per la prevenzione dei problemi e dei danni alcol correlati nei contesti

Dettagli

ASL. Mantova ATTO DI INTESA 30 OTTOBRE 2007: CRITICITA E INDIRIZZI OPERATIVI ALLA LUCE DELLA NUOVA NORMATIVA

ASL. Mantova ATTO DI INTESA 30 OTTOBRE 2007: CRITICITA E INDIRIZZI OPERATIVI ALLA LUCE DELLA NUOVA NORMATIVA ATTO DI INTESA 30 OTTOBRE 2007: CRITICITA E INDIRIZZI OPERATIVI ALLA LUCE DELLA NUOVA NORMATIVA Normativa di riferimento (1) -DPR 309/90 Testo Unico in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze

Dettagli

l'officina dei numeri

l'officina dei numeri l'officina dei numeri CONSUMO DI ALCOL E SOSTANZE STUPEFA- CENTI E PSICOTROPE. I CONTROLLI SUI LAVORATORI. Il problema del consumo di alcol e sostanze stupefacenti e psicotrope e il fenomeno della dipendenza

Dettagli

Alcol e lavoro: un indagine conoscitiva Benedetta Persechino

Alcol e lavoro: un indagine conoscitiva Benedetta Persechino Alcol e lavoro: un indagine conoscitiva Benedetta Persechino Convegno Analisi dei rischi e degli infortuni lavorativi per lo sviluppo di strumenti ed azioni finalizzati al miglioramento delle condizioni

Dettagli

RISCHI LAVORATIVI DA ALCOL LEGISLAZIONE E PROCEDURE LNGS 18/05/ /18/2011 Dott. Paolo Evangelista Medico Competente 1

RISCHI LAVORATIVI DA ALCOL LEGISLAZIONE E PROCEDURE LNGS 18/05/ /18/2011 Dott. Paolo Evangelista Medico Competente 1 RISCHI LAVORATIVI DA ALCOL LEGISLAZIONE E PROCEDURE LNGS 18/05/2011 05/18/2011 Dott. Paolo Evangelista Medico Competente 1 Nella popolazione italiana Bevono alcolici: 68.3 % Bevono con modalità pericolose:

Dettagli

D. Lgs. 81 del Coordinato con D. Lgs. 106/09

D. Lgs. 81 del Coordinato con D. Lgs. 106/09 Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia Dipartimento di Sanità Pubblica SERVIZI PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO D. Lgs. 81 del 30.04.2008 Coordinato con D. Lgs. 106/09 (S.O. n. 108 - G.U.

Dettagli

La normativa vigente mirata alla prevenzione del

La normativa vigente mirata alla prevenzione del Rischio alcol correlato nei contesti lavorativi: misure di prevenzione e strategie per la sua gestione Auditorium Ospedale Versilia 11 giugno 2010 La normativa vigente mirata alla prevenzione del rischio

Dettagli

IL MEDICO COMPETENTE LE NORME E LA LEGALITA VIOLATA

IL MEDICO COMPETENTE LE NORME E LA LEGALITA VIOLATA IL MEDICO COMPETENTE LE NORME E LA LEGALITA VIOLATA Medico Competente e DLgs 81/08: criticità e proposte di miglioramento. 22 settembre 2014 Dott. Sergio Truppe - Vice Presidente Co.Na.Me.Co. D.Lgs. 81/08:

Dettagli

R e g i o n e L a z i o

R e g i o n e L a z i o R e g i o n e L a z i o (La scheda non deve superare le 7 cartelle, compreso la tabella indicatori) Titolo del Progetto o del programma: Promozione del rispetto del divieto di assunzione di bevande alcoliche

Dettagli

Circolare informativa Ottobre 2010

Circolare informativa Ottobre 2010 Circolare informativa Ottobre 2010 Oggetto: 1) Designazione R.L.S.T. Art. 48 D.Lgs. 81/08 e 106/09 di modifica 2) Verifica di assenza di condizioni di tossico e alcol dipendenza Art. 41 c. 4 D.Lgs. 81/08

Dettagli

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE CONFERENZA UNIFICATA PROVVEDIMENTO 30 ottobre 2007. Intesa, ai sensi dell articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza. (Repertorio

Dettagli

PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE

PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE www.forzearmate.org Servizi di Informazione Assistenza - Consulenza legale Diritti - Banca dati - Convenzioni CHI SIAMO E COSA FACCIAMO SIDEWEB è una società di servizi nata dall entusiasmo e dall esperienza

Dettagli

Obbligo di visita medica antidroga per taluni lavori e mansioni

Obbligo di visita medica antidroga per taluni lavori e mansioni Obbligo di visita medica antidroga per taluni lavori e mansioni Autore: Vitale Angelo In: Diritto del lavoro La G.U. n. 260 del 15.11.07 riporta il provvedimento di intesa della Conferenza Stato - Regioni,

Dettagli

QUADRO NORMATIVO DPR 309/90: Testo Unico disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope ART. 124: : i lavoratori che si vogliono disintossicare h

QUADRO NORMATIVO DPR 309/90: Testo Unico disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope ART. 124: : i lavoratori che si vogliono disintossicare h PIANO MIRATO DI PREVENZIONE CONTROLLI SULL USO DI SOSTANZE STUPEFACENTI DA PARTE DI SPECIFICHE CATEGORIE DI LAVORATORI Dr.ssa P. Grignaschi PSAL - ASL Monza Brianza QUADRO NORMATIVO DPR 309/90: Testo Unico

Dettagli

ALCOL E MARITTIMI. FRA RISCHI VINCOLI DI LEGGE e RESISTENZA AL CAMBIAMENTO. osservazioni del medico competente. Dr.ssa Daniela Barbierato

ALCOL E MARITTIMI. FRA RISCHI VINCOLI DI LEGGE e RESISTENZA AL CAMBIAMENTO. osservazioni del medico competente. Dr.ssa Daniela Barbierato ALCOL E MARITTIMI FRA RISCHI VINCOLI DI LEGGE e RESISTENZA AL CAMBIAMENTO osservazioni del medico competente Dr.ssa Daniela Barbierato L. 30 marzo 2001, n. 125 Legge quadro in materia di alcol e di problemi

Dettagli

SUL LAVORO-ACCERTAMENTI Pubblicata in G.U. n. 266 del

SUL LAVORO-ACCERTAMENTI Pubblicata in G.U. n. 266 del ASSENZA DI TOSSICODIPENDENZA SUL LAVORO-ACCERTAMENTI Pubblicata in G.U. n. 266 del 15.11.2007 il provvedimento di intesa tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 30 ottobre 2007,

Dettagli

Accertamento di assenza di tossicodipendenza nei lavoratori. Aspetti medico legali

Accertamento di assenza di tossicodipendenza nei lavoratori. Aspetti medico legali Accertamento di assenza di tossicodipendenza nei lavoratori. Aspetti medico legali Giovanni Montani Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma Intesa Conferenza permanente Stato-Regioni 30 ottobre 2007 Attività

Dettagli

IV NOVEMBRE 35, CLES (TRENTO)

IV NOVEMBRE 35, CLES (TRENTO) liceo B. Russell VIA IV NOVEMBRE 35, 38023 CLES (TRENTO) MOD. Info Sicurezza Cles, 25/04/2012 Oggetto: Note informative in materia di sicurezza Si raccomanda a tutto il personale scolastico, docente e

Dettagli

Esperienze, opportunità, punti deboli della normativa

Esperienze, opportunità, punti deboli della normativa Firenze 14 giugno 2010 Esperienze, opportunità, punti deboli della normativa Dr. Valentino Patussi, Dott.ssa Anna Muran Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda per

Dettagli

PROVVEDIMENTO 30 ottobre 2007 (GU n. 266 del )

PROVVEDIMENTO 30 ottobre 2007 (GU n. 266 del ) PROVVEDIMENTO 30 ottobre 2007 (GU n. 266 del 15-11-2007) Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza. (Repertorio

Dettagli

Page 1 of 5 Normativa Stampa Normativa Provvedimento Data 30/10/2007 Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza.

Dettagli

ALCOL: riferimenti normativi, orientamenti regionali, esperienze ed azioni dei SPSAL

ALCOL: riferimenti normativi, orientamenti regionali, esperienze ed azioni dei SPSAL Cosa può fare il Medico Competente per gestire i Lavoratori con stili di vita dannosi alla salute? ALCOL: riferimenti normativi, orientamenti regionali, esperienze ed azioni dei SPSAL Dr.ssa Loredana Guidi

Dettagli

GLI ARGOMENTI DI QUESTO NUMERO

GLI ARGOMENTI DI QUESTO NUMERO N. 4 Aprile 2015 GLI ARGOMENTI DI QUESTO NUMERO RIFIUTI: nuova denominazione delle caratteristiche di pericolo ed approvazione dell elenco europeo(cer) FORMALDEIDE: slitta al 1 gennaio 2016 la classificazione

Dettagli

cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza", integrazioni ; e successive modificazioni e VISTO in particolare l'articolo 125 del ci

cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, integrazioni ; e successive modificazioni e VISTO in particolare l'articolo 125 del ci / s /1/~ MI ME E ~ 1 00/21. *4 i Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, accertamento di assenza di tossicodipendenza. n. 131, in materia di LA Nella odierna seduta del 30

Dettagli

Alcol zero Giornata di studio 1 Aprile 2015 Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Firenze

Alcol zero Giornata di studio 1 Aprile 2015 Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Firenze Alcol zero Giornata di studio 1 Aprile 2015 Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Firenze PREVENZIONE ALCOLOGICA DEI TRAUMI SUL LAVORO Dott. Antonio M. Luperto U.O. Igiene Salute Luoghi Lavoro USL

Dettagli

GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA

GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA Sussidi didattici per il corso di GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA Prof. Ing. Francesco Zanghì ATTIVITÁ SU STRADA AGGIORNAMENTO 10/03/2019 Generalità La strada si può considerare il posto di lavoro più

Dettagli

Alcool e lavoro. Dott. Giorgio SERAFINI Direttore S.Pre.S.A.L. A.S.L. TO3

Alcool e lavoro. Dott. Giorgio SERAFINI Direttore S.Pre.S.A.L. A.S.L. TO3 Dott. Giorgio SERAFINI Direttore S.Pre.S.A.L. A.S.L. TO3 Art. 41 del D. Lgs. 09/04/2008, n 81 - Art. 15 della legge 125/2001 1. Nelle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 8 DEL 25 FEBBRAIO 2008

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 8 DEL 25 FEBBRAIO 2008 REGIONE CAMPANIA - Giunta Regionale - Seduta del 1 febbraio 2008 - Deliberazione N. 218 - Area Generale di Coordinamento N. 20 - Assistenza Sanitaria - Intesa, ai sensi dell'art. 8, comma 6, della Legge

Dettagli

Le neo-introdotte procedure applicative per gli accertamenti tossicologici sui lavoratori. Aspetti medico-legali e tossicologico-forensi

Le neo-introdotte procedure applicative per gli accertamenti tossicologici sui lavoratori. Aspetti medico-legali e tossicologico-forensi Unità Operativa Complessa TOSSICOLOGIA FORENSE E ANTIDOPING Azienda Ospedaliera-Università di Padova Le neo-introdotte procedure applicative per gli accertamenti tossicologici sui lavoratori. Aspetti medico-legali

Dettagli

DIVIETO DI ASSUNZIONE DI BEVANDE ALCOLICHE NEI LUOGHI DI LAVORO (Legge 125/01- D.Lgs. 81/08)

DIVIETO DI ASSUNZIONE DI BEVANDE ALCOLICHE NEI LUOGHI DI LAVORO (Legge 125/01- D.Lgs. 81/08) DIVIETO DI ASSUNZIONE DI BEVANDE ALCOLICHE NEI LUOGHI DI LAVORO (Legge 125/01- D.Lgs. 81/08) Nelle attività di insegnamento nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado è fatto divieto di assunzione

Dettagli

L. 30-3-2001 n. 125 Legge quadro in materia di alcol e di problemi alcolcorrelati. Pubblicata nella Gazz. Uff. 18 aprile 2001, n. 90.

L. 30-3-2001 n. 125 Legge quadro in materia di alcol e di problemi alcolcorrelati. Pubblicata nella Gazz. Uff. 18 aprile 2001, n. 90. L. 30-3-2001 n. 125 Legge quadro in materia di alcol e di problemi alcolcorrelati. Pubblicata nella Gazz. Uff. 18 aprile 2001, n. 90. 15. Disposizioni per la sicurezza sul lavoro. 1. Nelle attività lavorative

Dettagli

ALCOL E LAVORO PRINCIPALI ASPETTI NORMATIVI RELATIVI ALLA TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI

ALCOL E LAVORO PRINCIPALI ASPETTI NORMATIVI RELATIVI ALLA TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI SERVIZIO SANITARIO REGIONALE AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N 1 TRIESTINA VIA G. SAI N 1-3 34128 TRIESTE ALCOL E LAVORO PRINCIPALI ASPETTI NORMATIVI RELATIVI ALLA TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI Negli

Dettagli

Sorveglianza Sanitaria

Sorveglianza Sanitaria Sorveglianza Sanitaria Art. 41 1. La sorveglianza sanitaria è effettuata dal medico competente: a) nei casi previsti dalla normativa vigente, dalle indicazioni fornite dalla Commissione consultiva di cui

Dettagli

Certificazione sanitaria per il conseguimento e rinnovo della patente di abilitazione all impiego dei gas tossici.

Certificazione sanitaria per il conseguimento e rinnovo della patente di abilitazione all impiego dei gas tossici. Protocollo d intesa tra SPISAL e Distretti Sanitari dell ULSS 20 di Verona. Certificazione sanitaria per il conseguimento e rinnovo della patente di abilitazione all impiego dei gas tossici. Verona, 19.05

Dettagli

ALCOL STUPEFACENTI E LAVORO: IL PUNTO DI VISTA DEL SERVIZIO PSAL

ALCOL STUPEFACENTI E LAVORO: IL PUNTO DI VISTA DEL SERVIZIO PSAL ALCOL STUPEFACENTI E LAVORO: IL PUNTO DI VISTA DEL SERVIZIO PSAL Milano, 27 novembre 2012 ALCOL E LAVORO Diversi riferimenti: Legge 30 marzo 2001, n 125- legge quadro in materia di alcol e problemi alcolcorrelati,

Dettagli

Stato di ubriachezza e sostanze stupefacenti sul luogo di lavoro

Stato di ubriachezza e sostanze stupefacenti sul luogo di lavoro Centro Studi Stato di ubriachezza e sostanze stupefacenti sul luogo di lavoro Capita spesso che durante un controllo alla circolazione stradale un conducente risulti in stato di ebbrezza alcolica mentre

Dettagli

Attribuzioni e nuove responsabilità del Medico Competente

Attribuzioni e nuove responsabilità del Medico Competente Attribuzioni e nuove responsabilità del Medico Competente Marco M Ferrario e Roberto Corda Medicina del Lavoro e Preventiva Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Università degli studi dell Insubria Varese

Dettagli

ALCOL E SOSTANZE STUPEFACENTI

ALCOL E SOSTANZE STUPEFACENTI ALCOL E SOSTANZE STUPEFACENTI INTRODUZIONE LA NORMATIVA ALCOL E LAVORO LE MANSIONI A RISCHIO GLI ACCERTAMENTI programma... .introduzione L alcol è una sostanza tossica e potenzialmente cancerogena in grado

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010

CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1) Venerdì 30.04.2010: Criticità inerenti l applicazione di quanto

Dettagli

SICUREZZA E IGIENE DEL LAVORO

SICUREZZA E IGIENE DEL LAVORO Provvedimento (naz.) del 30/10/2007 Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza. (Repertorio atti n. 99/CU).

Dettagli

Istruzione operative per visite preventive, accertamenti alcool, accertamenti per assenza di tossicodipendenza Visite preventive

Istruzione operative per visite preventive, accertamenti alcool, accertamenti per assenza di tossicodipendenza Visite preventive Istruzione operative per visite preventive, accertamenti alcool, accertamenti per assenza di tossicodipendenza Visite preventive L art. 41 del Testo Unico (D.lgs 9 aprile 2008 n. 81 pubblicato nella GU

Dettagli

Casi clinici SAFE WORK without DRUGS Prevenire il consumo di droga e alcol nei luoghi di lavoro Ottobre Novembre 2012

Casi clinici SAFE WORK without DRUGS Prevenire il consumo di droga e alcol nei luoghi di lavoro Ottobre Novembre 2012 Casi clinici SAFE WORK without DRUGS Prevenire il consumo di droga e alcol nei luoghi di lavoro Ottobre Novembre 2012 Prof. Enrico Pira Prof. Canzio Romano Università degli Studi di Torino Dipartimento

Dettagli

SOSTANZE PSICOTROPE E STUPEFACENTI (SPS)

SOSTANZE PSICOTROPE E STUPEFACENTI (SPS) SOSTANZE PSICOTROPE E STUPEFACENTI (SPS) Dott.ssa Enrica Crespi 1 DIMENSIONE DEL PROBLEMA Assunzione sostanze stupefacenti nella popolazione Italiana (15-64 aa): 6,2% almeno 1 volta/anno (di cui 76% assuntori

Dettagli

CON LE BUONE SI OTTIENE TUTTO

CON LE BUONE SI OTTIENE TUTTO CON LE BUONE SI OTTIENE TUTTO un protocollo operativo condiviso dalle parti al fine di dare applicazione alla normativa vigente su alcol e lavoro ASS n.1 Triestina, Medici Competenti^, AgeGas Trieste,

Dettagli

Attribuzione nuove responsabilità del Medico Competente alla luce del DPR 309/90 e del Dlgs 81/08

Attribuzione nuove responsabilità del Medico Competente alla luce del DPR 309/90 e del Dlgs 81/08 Convegno ALMLII - Tossico-dipendenze e Lavoro, Varese 18/10/2008 Attribuzione nuove responsabilità del Medico Competente alla luce del DPR 309/90 e del Dlgs 81/08 Stefano Taborelli 1, Luciano Riboldi 2,

Dettagli

Alcol, Sostanze Stupefacenti e LAVORO

Alcol, Sostanze Stupefacenti e LAVORO L Assunzione di bevande alcoliche e il consumo di stupefacenti sono tra i fattori più diffusi che influenzano negativamente il comportamento dei lavoratori, creando situazione di forte rischio e condizionando

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AI SENSI DEL D. LGS. N 81/2008

CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AI SENSI DEL D. LGS. N 81/2008 CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AI SENSI DEL D. LGS. N 81/2008 Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 Modulo A4 Sorveglianza Sanitaria in collaborazione

Dettagli

Valutazione e consapevolezza dei rischi

Valutazione e consapevolezza dei rischi Valutazione e consapevolezza dei rischi Dr.ssa Cristina Peverelli XVIII GIORNATA della SICUREZZA sul LAVORO Unità Operativa Complessa - Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro sede territoriale di Como

Dettagli

Il medico competente e la sorveglianza sanitaria. Docente: Dott.ssa Donata Serra SPSAL AUSL Modena

Il medico competente e la sorveglianza sanitaria. Docente: Dott.ssa Donata Serra SPSAL AUSL Modena Il medico competente e la sorveglianza sanitaria Docente: Dott.ssa Donata Serra SPSAL AUSL Modena SORVEGLIANZA SANITARIA Definizioni - (Art. 2) SORVEGLIANZA SANITARIA: insieme degli atti medici, finalizzati

Dettagli

La gestione, in azienda, del rischio da abuso di sostanze alcoliche. Dott. Andrea Verga Medicina Occupazionale H San Raffaele Resnati

La gestione, in azienda, del rischio da abuso di sostanze alcoliche. Dott. Andrea Verga Medicina Occupazionale H San Raffaele Resnati La gestione, in azienda, del rischio da abuso di sostanze alcoliche Dott. Andrea Verga Medicina Occupazionale H San Raffaele Resnati Gli effetti dell abuso di sostanze alcoliche si riflettono sulle: 1.

Dettagli

COMUNE DI FONTEVIVO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 33 DEL 03/04/2014

COMUNE DI FONTEVIVO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 33 DEL 03/04/2014 COMUNE DI FONTEVIVO [ ] ORIGINALE [ x ] COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 33 DEL 03/04/2014 OGGETTO: MODIFICHE ART. 57 REGOLAMENTO COMUNALE SULL ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI.

Dettagli

RIFERIMENTI NORMATIVI ALCOL

RIFERIMENTI NORMATIVI ALCOL ALCOL e DROGA ALCOL e DROGA Ormai da tempo il Governo si sta impegnando nell affrontare il discorso della sicurezza nell attività lavorativa che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero

Dettagli

Compiti e responsabilità del Medico Competente

Compiti e responsabilità del Medico Competente Compiti e responsabilità del Medico Competente Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari U.O. di Medicina del Lavoro Prof. Francesco Mocci sommario Breve storia del m.c. nella nostra Azienda Ruolo e

Dettagli

IL RUOLO DELLA TOSSICOLOGIA FORENSE NELL APPLICAZIONE DI NORME DI RILEVANTE ATTUALITA IN AMBITO DI SICUREZZA DELLA COLLETTIVITA

IL RUOLO DELLA TOSSICOLOGIA FORENSE NELL APPLICAZIONE DI NORME DI RILEVANTE ATTUALITA IN AMBITO DI SICUREZZA DELLA COLLETTIVITA GIORNATA DI STUDIO GRUPPO TOSSICOLOGI FORENSI ITALIANI - SIMLA Firenze, 17 novembre 2008 IL RUOLO DELLA TOSSICOLOGIA FORENSE NELL APPLICAZIONE DI NORME DI RILEVANTE ATTUALITA IN AMBITO DI SICUREZZA DELLA

Dettagli

Sorveglianza Sanitaria e Medico Competente

Sorveglianza Sanitaria e Medico Competente Sorveglianza Sanitaria e Medico Competente IL MEDICO COMPETENTE Art.2 comma 2 lettera h del D. Lgs. 81/08 in possesso Titolo di CORSO uno dei titoli e dei requisiti formativi e professionali (art.38) collabora

Dettagli

(aggiornato al decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106)

(aggiornato al decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106) DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (G.U. n. 101 del 30 aprile

Dettagli

Informativa sui testi alcolimetri. Informativa

Informativa sui testi alcolimetri. Informativa Informativa Informazioni e scheda sui testi alcolimetri, come misure di sorveglianza sanitaria (art. 41 comma 4 D. Lgs. 81/2008) e come misura di prevenzione dei fattori di rischio e pericolo, anche per

Dettagli

Lavoratore. Datore di lavoro. Dirigente. Preposto

Lavoratore. Datore di lavoro. Dirigente. Preposto Lavoratore persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione,

Dettagli

Aspetti medico legali nella certificazione di idoneità lavorativa per lavoratori in terapia con psicofarmaci.

Aspetti medico legali nella certificazione di idoneità lavorativa per lavoratori in terapia con psicofarmaci. Aspetti medico legali nella certificazione di idoneità lavorativa per lavoratori in terapia con psicofarmaci. Giovanni Montani Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma Parma 23 ottobre 2009 Lavori con interferenza

Dettagli

TOSSICODIPENDENZE E LAVORO

TOSSICODIPENDENZE E LAVORO TOSSICODIPENDENZE E LAVORO PSAL ASLMB Dott.ssa Paola Grignaschi Dott.ssa Elena De Giosa DPR n. 309/90 Testo unico delle leggi in materia di disciplina sugli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,

Dettagli

Corso di aggiornamento Coordinatori per la sicurezza nei cantieri Regione Toscana Firenze maggio 2013

Corso di aggiornamento Coordinatori per la sicurezza nei cantieri Regione Toscana Firenze maggio 2013 Corso di aggiornamento Coordinatori per la sicurezza nei cantieri Regione Toscana Firenze 2-32 3 maggio 2013 Analisi dei dati statistici sugli infortuni nel settore delle costruzioni La medicina del lavoro

Dettagli

D. LGS 81/2008. Sorveglianza sanitaria

D. LGS 81/2008. Sorveglianza sanitaria D. LGS 81/2008 LA PREVENZIONE SANITARIA IL RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE Sorveglianza sanitaria Nelle aziende ove i fattori di rischio lo richiedano, viene nominato il cosiddetto medico competente che effettua

Dettagli

Sorveglianza sanitaria

Sorveglianza sanitaria Sorveglianza sanitaria Gli accertamenti sanitari: quando devono essere effettuati chi deve essere sottoposto a tali accertamenti cosa sono e a cosa servono quale medico li effettua Compiti del medico competente

Dettagli

INDICAZIONI relative a

INDICAZIONI relative a INDICAZIONI relative a Applicazione delle procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni

Dettagli

A TO O D I D I I N I T N ESA S A 3 0 3 0 O T O TOB O RE

A TO O D I D I I N I T N ESA S A 3 0 3 0 O T O TOB O RE ATTO DI INTESA 30 OTTOBRE 2007: CRITICITA E INDIRIZZI OPERATIVI ALLA LUCE DELLA NUOVA NORMATIVA ATTENZIONE! ENTRO IL 31 DICEMBRE 2009 VENGONO RIVISITATE LE CONDIZIONI E LE MODALITA PER L ACCERTAMENTO DELLA

Dettagli

Accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza in ambito lavorativo. Normative ed esperienza SERT.. quadriennio 2009/2012

Accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza in ambito lavorativo. Normative ed esperienza SERT.. quadriennio 2009/2012 Accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza in ambito lavorativo. Normative ed esperienza SERT.. quadriennio 29/212 Milano, 27/11/212 Intervento a cura di: Claudio Nicolai Alcol, stupefacenti

Dettagli

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico A.O. G Salvini Ospedale di Garbagnate M.se. Unità Operativa Ospedaliera di Medicina del Lavoro Responsabile: Dott.G. Tangredi Medico Competente - Definizione

Dettagli

CPIA 1 Rischi Organizzativi SOTTOSEZIONE: Consumo di superalcolici

CPIA 1 Rischi Organizzativi SOTTOSEZIONE: Consumo di superalcolici INFORMATIVA BEVANDE ALCOLICHE CPIA 1 Rischi Organizzativi SOTTOSEZIONE: Consumo di superalcolici INFORMATIVA bevande alcoliche Comp: CS Pagina 1 di 7 Il D.Lgs 81/08 prevede che il medico competente effettui

Dettagli

VALUTAZIONE DEL RISCHIO

VALUTAZIONE DEL RISCHIO VALUTAZIONE DEL RISCHIO Il D. Lgs 81/2008, in attuazione dell art. 1 Legge 123 del 3/8/2007, riunisce in un unico testo normativo tutte le norme vigenti in materia di salute e sicurezza delle lavoratrici

Dettagli

VALUTAZIONE DEI RISCHI IN AMBIENTE DI LAVORO

VALUTAZIONE DEI RISCHI IN AMBIENTE DI LAVORO VALUTAZIONE DEI RISCHI IN AMBIENTE DI LAVORO DOSE ESTERNA EFFETTI DOSE INTERNA MONITORAGGIO MONITORAGGIO SORVEGLIANZA AMBIENTALE BIOLOGICO SANITARIA Sorveglianza Sanitaria La sorveglianza sanitaria è l

Dettagli

ACCERTAMENTI TOSSICODIPENDENZE

ACCERTAMENTI TOSSICODIPENDENZE INFORMAZIONE FORMAZIONE - ASSTENZA CONSULENZA PER LA SALUTE E LA CUREZZA DEI LAVORATORI La Scheda ACCERTAMENTI TOSCODIPENDENZE L accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano,

Dettagli