LA SOSTENIBILITA NON È UN OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE. È UN MODO DI PENSARE, UN MODO DI ESSERE, UN PRINCIPIO CHE CI DEVE GUIDARE.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA SOSTENIBILITA NON È UN OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE. È UN MODO DI PENSARE, UN MODO DI ESSERE, UN PRINCIPIO CHE CI DEVE GUIDARE."

Transcript

1

2

3 LA SOSTENIBILITA NON È UN OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE. È UN MODO DI PENSARE, UN MODO DI ESSERE, UN PRINCIPIO CHE CI DEVE GUIDARE. GIULIO BONAZZI CEO, GRUPPO AQUAFIL Immaginate di poter trasformare i rifiuti in qualcosa di nuovo ed eccezionale. Proprio di questo si occupa il brand ECONYL : rigeneriamo i rifiuti di Nylon in filati di prima qualità, che saranno impiegati nella produzione industriale di prodotti tessili. I rifiuti sono l inevitabile conseguenza di qualunque produzione industriale. Ma se potessimo capovolgere questo concetto, eliminando l idea di scarto? L essenza di ECONYL sta proprio nel ridurre progressivamente la quantità di rifiuti del nostro pianeta, recuperandoli e rigenerandoli, per inserirli nuovamente nel ciclo produttivo, quali materie prime di qualità con caratteristiche pari al prodotto vergine. Tutti quanti noi che lavoriamo per il brand ECONYL investiamo impegno, determinazione e capacità per fare in modo che le nostre idee e i nostri progetti diventino realtà concrete. Ci impegniamo a creare processi e prodotti che contribuiscano a rendere il pianeta un luogo migliore in cui vivere oggi e domani. Un luogo, dove la produzione industriale va di pari passo con il rispetto per l ambiente. Un luogo, dove tecnologie sostenibili, processi e prodotti a basso impatto ambientale dominano lo scenario dei mercati globali.

4 ECONYL REGENERATION SYSTEM UN PERCORSO INNOVATIVO E SOSTENIBILE, IN GRADO DI CREARE NUOVI PRODOTTI DAI RIFIUTI, DANDO IL VIA AD UN CICLO INFINITO. L ECONYL REGENERATION SYSTEM È UN PROCESSO FORMATO DA 6 STEP.

5 Ri-commercializzazione Recupero globale di rifiuti di PA6 Stoccaggio e preparazione di rifiuti pre- e post-consumer BCF NTF BUSINESS UNIT Trasformazione dei polimeri di PA6 Polimerizzazione Impianto di depolimerizzazione ECONYL AJDOVSCINA, SLOVENIA (UE) POLIMERI PA6 LJUBLJANA (SLO) / ARCO (IT) LJUBLJANA, SLOVENIA (UE)

6 1 ECONYL RECUPERO DEI RIFIUTI Recupero globale di rifuti di PA6 RECUPERO GLOBALE DI RIFUTI DI POLIAMMIDE 6 Il programma di recupero ECONYL è il primo dei 6 step che costituiscono il Regeneration System. I rifiuti di Nylon vengono raccolti in località differenti, sparse in tutto il mondo ed inviati al centro di raccolta e trattamento di Ajdovščina (Slovenia). Da lì, vengono destinati allo stabilimento di rigenerazione che si trova nella vicina Ljubljana (Slovenia). I rifiuti pre-consumer comprendono scarti di produzione, componenti plastiche industriali e oligomeri. Il programma di recupero ECONYL si occupa anche della raccolta di rifiuti postconsumer, ed è proprio su questi che si gioca la sfida ambientale. Nelle sedi di raccolta vengono quindi radunati prodotti alla fine del loro ciclo di vita, come le reti da pesca, tessuti e il fluff proveniente dalla pavimentazione tessile. Intendiamo lavorare in sinergia con i nostri clienti e le istituzioni, in particolare per il settore BCF, dove collaboriamo per riciclare vecchie moquette e tappeti. Il recupero è attivo in Canada (British Columbia), Stati Uniti, Grecia, Egitto, Pakistan, Turchia, Tailandia e Norvegia. E siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità di collaborazione. TRA IL 2011 E IL 2013 ABBIAMO RIMOSSO PIÙ DI TONNELLATE DI RIFIUTI

7 2 ECONYL PREPARAZIONE DEI RIFIUTI Stoccaggio e preparazione di rifiuti pre- e post-consumer AJDOVSCINA, SLOVENIA (UE) STOCCAGGIO E PREPARAZIONE DEI RIFIUTI Ad Ajdovščina (Slovenia) inizia il viaggio dei rifiuti raccolti verso una nuova vita. All interno del sistema di trattamento dei rifiuti, i diversi materiali vengono puliti e preparati per la depolimerizzazione. In questa fase di pulizia, i materiali differenti dal Nylon 6, come rifiuti organici, plastica o elementi metallici, vengono divisi e inviati in altri stabilimenti di smaltimento. I rifiuti di Nylon ripuliti sono poi triturati, compattati e imballati, per essere trasportati all impianto di rigenerazione ECONYL di Ljubljana (Slovenia). La produzione di polimeri e filati ECONYL è cominciata nel 2011, con un rapporto del 70% di rifiuti pre-consumer, e il 30% di rifiuti post-consumer. Oggi il filo ECONYL è prodotto garantendo un minimo del 50% di rifiuti post-consumer. Continuiamo giorno dopo giorno nel nostro intento di raggiungere l obiettivo di arrivare ad utilizzare il 100% di rifiuti post-consumer. IL NOSTRO OBIETTIVO: 100% RIFIUTI POST-CONSUMER TRATTIAMO NEL NOSTRO STABILIMENTO PIÙ DI TONNELLATE DI POLIMERI ECONYL OGNI MESE LIBERIAMO IL PIANETA DA PIÙ DI TONNELLATE DI RIFIUTI PA6

8 3 ECONYL DEPOLIMERIZZAZIONE Impianto di depolimerizzazione ECONYL LJUBLJANA, SLOVENIA (UE) L IMPIANTO DI DEPOLIMERIZZAZIONE ECONYL Al centro dell ECONYL Regeneration System vi è il processo chimico di depolimerizzazione. Ciò che rende questa fase così unica ed innovativa rispetto alle esperienze passate di altri è che a parità di rifiuti utilizzati, riusciamo ad estrarre una quantità di caprolattame più elevata. Fino a poco tempo fa, l operazione di depolimerizzazione, in ottica di economia di scala, era ritenuta impossibile per il settore delle fibre sintetiche. I costi erano troppo alti e la quantità di Nylon era molto limitata. Il brand ECONYL ha trovato la chiave per rendere possibile l impossibile. Innanzitutto, abbiamo sviluppato una catena di forniture efficace, in grado di garantire la raccolta di rifiuti con il 90-95% di poliammide. Abbiamo ideato un nuovo, innovativo sistema di purificazione, meno complesso di quello che normalmente si applica nel settore industriale. Il risultato finale ci permette di produrre molto più Nylon di prima qualità, utilizzando meno energia e meno acqua, con uno scarto di rifiuti residui molto basso. UN MIRACOLO: 100% REGENERATION PER ARRIVARE AL RICICLO DI QUALITÀ

9 4 ECONYL POLIMERIZZAZIONE Polimerizzazione POLIMERI PA6 LJUBLJANA (SLO) / ARCO (IT) GLI STABILIMENTI DI POLIMERIZZAZIONE ECONYL I nostri due stabilimenti di polimerizzazione si trovano a Ljubljana (Slovenia) e ad Arco (Italia). Il caprolattame che viene prodotto possiede le stesse caratteristiche chimiche e prestazionali di quello proveniente dalle materie prime fossili. Il processo chimico e i metodi di trasformazione del caprolattame ECONYL in polimeri di Nylon 6 è quindi identico al processo di polimerizzazione del caprolattame vergine.

10 5 ECONYL TRASFORMAZIONE Trasformazione dei polimeri di PA6 BCF NTF BUSINESS UNIT TRASFORMAZIONE DEI POLIMERI DI NYLON 6 I polimeri di PA6 prodotti da caprolattame ECONYL sono distribuiti ai nostri impianti di produzione, dove vengono trasformati in filo BCF (per pavimentazione tessile) e filo NTF (per tessili e abbigliamento).

11 6 ECONYL RI-COMMERCIALIZZAZIONE Ri-commercializzazione COMMERCIALIZZAZIONE DI FILATI Dal caprolattame ECONYL ricaviamo due tipi di prodotto: filo BCF, per la realizzazione di pavimentazioni sintetiche e filo NTF, per la produzione di tessili e abbigliamento. I nostri fili ECONYL saranno poi usati dai nostri clienti che li utilizzeranno per produrre manufatti destinati a diversi mercati finali. Quando parliamo di ri-commercializzazione, intendiamo riscrivere le regole della produzione di fibre sintetiche. Il nostro obiettivo è quello di fabbricare prodotti che non solo siano interamente realizzati in materiale rigenerato, ma che siano a loro volta completamente, infinitamente rigenerabili. Il processo ECONYL ambisce ad andare oltre la rigenerazione dei rifiuti, fino alla progettazione di prodotti che siano disegnati per essere riciclabili più facilmente ed in modo più efficace. PRODOTTI RIGENERABILI CHE GUARDANO AL FUTURO

12 NUMERI IL PROCESSO DI PRODUZIONE DI CAPROLATTAME ECONYL QUATTRO ANNI E 20MLN SONO STATI INVESTITI IN RICERCA E SVILUPPO, NELLA PROGETTAZIONE E NELLA COSTRUZIONE DELL IMPIANTO CHIMICO E DI DEPOLIMERIZZAZIONE (Fonte: Dati interni Aquafil) ABBIAMO RECUPERATO RIFIUTI DI NYLON 6 DA TUTTO IL MONDO: CANADA, USA, NORVEGIA, GRECIA, TURCHIA, EGITTO, PAKISTAN, TAILANDIA SULLA BASE DEI RISULTATI DEL PRIMO QUADRIMESTRE 2014, RACCOGLIEREMO CIRCA TONNELLATE DI RIFIUTI PRE- E POST-CONSUMER (Fonte: Dati interni Aquafil) SULLA BASE DEI RISULTATI DEL PRIMO QUADRIMESTRE 2014, ALMENO TONNELLATE DI RIFIUTI SARANNO POST-CONSUMER (Fonte: Dati interni Aquafil)

13 PRODOTTI NEL 2014 PRODURREMO TONNELLATE DI CAPROLATTAME RIGENERATO, CHE AQUAFIL TRASFORMERÀ IN FILI DI NYLON (Fonte: Dati interni Aquafil) NEL 2014 I PRODOTTI ECONYL SARANNO RICAVATI PER IL 50% MINIMO DA RIFIUTI POST-CONSUMER, AUMENTANDO LA PERCENTUALE DEL 2013, CHE ERA ATTORNO AL 30% (Fonte: Dati interni Aquafil)

14 Scrivici 2014 Aquafil S.p.A. ECONYL is a trademark of Aquafil S.p.A.

15

16

LA SOSTENIBILITA NON È UN OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE. È UN MODO DI PENSARE, UN MODO DI ESSERE, UN PRINCIPIO CHE CI DEVE GUIDARE.

LA SOSTENIBILITA NON È UN OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE. È UN MODO DI PENSARE, UN MODO DI ESSERE, UN PRINCIPIO CHE CI DEVE GUIDARE. LA SOSTENIBILITA NON È UN OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE. È UN MODO DI PENSARE, UN MODO DI ESSERE, UN PRINCIPIO CHE CI DEVE GUIDARE. GIULIO BONAZZI CEO, GRUPPO AQUAFIL Immaginate di poter trasformare i rifiuti

Dettagli

ECONYL : i rifiuti diventano materia prima per nuovi prodotti tessili.

ECONYL : i rifiuti diventano materia prima per nuovi prodotti tessili. ECONYL brand: una rivoluzione sostenibile 1 ECONYL : i rifiuti diventano materia prima per nuovi prodotti tessili. L ECONYL Regeneration System è il processo introdotto da Aquafil nel 2011, che permette

Dettagli

Fatturato 13 impianti collaboratori. Aquafil at a glance. 2011: 495,7 mil/euro 2012: 510 mil/euro circa. Continenti (Europa, USA, Asia)

Fatturato 13 impianti collaboratori. Aquafil at a glance. 2011: 495,7 mil/euro 2012: 510 mil/euro circa. Continenti (Europa, USA, Asia) Aquafil at a glance Fatturato 13 impianti 3 2011: 495,7 mil/euro 2012: 510 mil/euro circa 2000 collaboratori Continenti (Europa, USA, Asia) 21% 21% 58% BCF Engineering Plastics NTF Energy & Recycling BCF

Dettagli

PRESS RELEASE. Sostenibilità: uno sguardo più ampio. Düsseldorf, ottobre 2013 Per diffusione immediata COME AND SEE US - STAND B10 - HALL 06

PRESS RELEASE. Sostenibilità: uno sguardo più ampio. Düsseldorf, ottobre 2013 Per diffusione immediata COME AND SEE US - STAND B10 - HALL 06 PRESS RELEASE Düsseldorf, 16-23 ottobre 2013 Per diffusione immediata Sostenibilità: uno sguardo più ampio. COME AND SEE US - STAND B10 - HALL 06 Continua l impegno di RadiciGroup sul fronte della sostenibilità.

Dettagli

ECONYL. Un viaggio, una nuova idea di futuro. Un viaggio, una nuova idea di futuro

ECONYL. Un viaggio, una nuova idea di futuro. Un viaggio, una nuova idea di futuro ECONYL. Un viaggio, una nuova idea di futuro Un viaggio, una nuova idea di futuro 2 Econyl. Un viaggio, una nuova idea di futuro Econyl. Un viaggio, una nuova idea di futuro Quando parliamo di Econyl

Dettagli

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA RISULTATI ECONOMICO FINANZIARI Al 30 GIUGNO 2018 IN DECISA CRESCITA

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA RISULTATI ECONOMICO FINANZIARI Al 30 GIUGNO 2018 IN DECISA CRESCITA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA RISULTATI ECONOMICO FINANZIARI Al 30 GIUGNO 2018 IN DECISA CRESCITA Fatturato al 30 giugno 2018: euro 291,3 milioni in aumento del 4,5% rispetto agli euro 278,8

Dettagli

Riciclaggio delle reti: overview delle esperienze di successo

Riciclaggio delle reti: overview delle esperienze di successo III Meeting degli Stakeholder Venezia, 11 dicembre 2015 Riciclaggio delle reti: overview delle esperienze di successo Eugenia Delaney Indice della presentazione Riciclaggio delle reti Il problema e le

Dettagli

Gli strumenti: ecodesign

Gli strumenti: ecodesign Competitività e sostenibilità Gli strumenti: ecodesign Lez. del 17 ottobre 2014 Docente: Aurora Magni Le aziende che investono in sostenibilità Si pongono oltre gli obblighi di legge e il rispetto delle

Dettagli

AQUAFIL E LA SOSTENIBILITÀ

AQUAFIL E LA SOSTENIBILITÀ AQUAFIL E LA SOSTENIBILITÀ 2018 1 Una storia iniziata più di cinquant anni fa ad Arco di Trento, sulle rive del lago di Garda. La storia di una piccola industria con grandi obiettivi, cresciuta nel tempo

Dettagli

Attrezzature da pesca dismesse: inquadramento normativo e problematiche relative al loro recupero

Attrezzature da pesca dismesse: inquadramento normativo e problematiche relative al loro recupero Attrezzature da pesca dismesse: inquadramento normativo e problematiche relative al loro recupero Foto: ARPAV Foto: VERITAS Foto: ARPAV Venezia, 11 Dicembre 2015 ARPAV - Osservatorio Regionale Rifiuti

Dettagli

Economia circolare e gestione del rifiuto

Economia circolare e gestione del rifiuto Economia circolare e gestione del rifiuto Carlo Giupponi Dipartimento di Economia Paolo Pavan Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica CG 1 BREVI RIFLESSIONI SULL ECONOMIA CIRCOLARE

Dettagli

AQUAFIL IN BORSA GRAZIE ALLA BUSINESS COMBINATION CON SPACE3

AQUAFIL IN BORSA GRAZIE ALLA BUSINESS COMBINATION CON SPACE3 AQUAFIL IN BORSA GRAZIE ALLA BUSINESS COMBINATION CON SPACE3 Aquafil è uno dei leader mondiali per la produzione e commercializzazione di fibre sintetiche impiegate nei settori della pavimentazione tessile,

Dettagli

High PERFORMANCE POLYMERS EXTRUSION YARN PERFORMANCE YARN COMFORT FIBRES SPECIALTY CHEMICALS

High PERFORMANCE POLYMERS EXTRUSION YARN PERFORMANCE YARN COMFORT FIBRES SPECIALTY CHEMICALS SPECIALTY CHEMICALS High PERFORMANCE POLYMERS PERFORMANCE YARN EXTRUSION YARN COMFORT FIBRES Acicdo Adipico HMDA Acido Nitrico KA Oil Esteri Polimeri di PA66 Tecnopolimeri di PA6, 66, 6.10, PBT, POM, PPS

Dettagli

report di sostenibilità 2018

report di sostenibilità 2018 report di sostenibilità 2018 mission aziendale Vogliamo proporre al mercato prodotti sempre più attrattivi che possano influenzare le scelte dei nostri clienti e allo stesso tempo, migliorarne la qualita

Dettagli

LA NOSTRA RICERCA È DEDICATA ALLE CASE DI MODA CHE SONO IMPEGNATE NEL RISPETTO DELLA NATURA.

LA NOSTRA RICERCA È DEDICATA ALLE CASE DI MODA CHE SONO IMPEGNATE NEL RISPETTO DELLA NATURA. Si inizia da un uso più consapevole della materia prima, si continua migliorando il design, per poi arrivare a creazioni uniche ed innovative per il tuo capo, in totale rispetto dell ambiente. Perché noi

Dettagli

Presentazione del 7 Rapporto. Con il patrocinio di

Presentazione del 7 Rapporto. Con il patrocinio di Presentazione del 7 Rapporto Con il patrocinio di Materiali secondari da recupero dei rifiuti Marco Botteri, Ecocerved Verso un economia circolare Lo studio si inquadra nel percorso di transizione dal

Dettagli

Una fibra innovativa al servizio dello sport: caratteristiche. Prato, 10 marzo 2009 Pagina 1

Una fibra innovativa al servizio dello sport: caratteristiche. Prato, 10 marzo 2009 Pagina 1 Una fibra innovativa al servizio dello sport: caratteristiche. Prato, 10 marzo 2009 Pagina 1 :: BCF fibre sintetiche per pavimentazioni tessili :: Engineering Plastics: polimerizzazione materiali plastici

Dettagli

polistirene espanso sinterizzato EPS FOR GREEN

polistirene espanso sinterizzato EPS FOR GREEN polistirene espanso sinterizzato EPS FOR GREEN EPS Il simbolo che permette alle aziende associate di dichiarare la qualità e la sostenibilità dell EPS trasformato in Italia Cosa dichiara EPS FOR GREEN

Dettagli

Coerentemente con gli SDGs, gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (in particolare il 12 obiettivo: Garantire modelli sostenibili

Coerentemente con gli SDGs, gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (in particolare il 12 obiettivo: Garantire modelli sostenibili PACKAGING POLICY Coerentemente con gli SDGs, gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (in particolare il 12 obiettivo: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo ), la Strategia

Dettagli

EICMA 09 novembre Sviluppo Prodotti, Approvazioni e «Green Impact»

EICMA 09 novembre Sviluppo Prodotti, Approvazioni e «Green Impact» EICMA 09 novembre 2016 Sviluppo Prodotti, Approvazioni e «Green Impact» Viscolube è l azienda leader in Europa nel settore della riraffinazione degli oli usati e in Italia ha due stabilimenti di produzione

Dettagli

CHI SIAMO. Attualmente stiamo portando avanti con dedizione un progetto di crescita costante.

CHI SIAMO. Attualmente stiamo portando avanti con dedizione un progetto di crescita costante. CHI SIAMO P.M.P. spa, azienda specializzata nella produzione di appendiabiti in plastica, è stata fondata nel 1967 da Angelo Spricigo e da allora opera nel campo degli accessori per l abbigliamento, proponendo

Dettagli

GAS INJECTION NUOVE FRONTIERE PER I PALLETS

GAS INJECTION NUOVE FRONTIERE PER I PALLETS GAS INJECTION TECHNOLOGY NUOVE FRONTIERE PER I PALLETS 1 LA BUSINESS IDEA Dalla ricerca e dallo sviluppo della tecnologia gas injection per la produzione di manufatti in plastica, tecnologia di produzione

Dettagli

Sostenibilità in pillole. Tutto quello che devi sapere. Scelta. Sostenibile. La migliore esperienza di acquisto

Sostenibilità in pillole. Tutto quello che devi sapere. Scelta. Sostenibile. La migliore esperienza di acquisto Sostenibilità in pillole Tutto quello che devi sapere Scelta Sostenibile La migliore esperienza di acquisto La nostra ambizione è di offrire sempre ai nostri clienti una scelta sostenibile. HL Sustainable

Dettagli

L economia circolare: ostacoli e opportunità del Regolamento REACH

L economia circolare: ostacoli e opportunità del Regolamento REACH L economia circolare: ostacoli e opportunità del Regolamento REACH Serena Santoro Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare santoro.serena@minambiente.it 1 L economia circolare Indice

Dettagli

Leadership europea nella rigenerazione degli oli usati. Player di riferimento in Italia nella gestione di rifiuti speciali

Leadership europea nella rigenerazione degli oli usati. Player di riferimento in Italia nella gestione di rifiuti speciali Leadership europea nella rigenerazione degli oli usati Player di riferimento in Italia nella gestione di rifiuti speciali Eco Fo r u m Ro m a, 20 giu gno 2017 2 IL CICLO DI VITA DEGLI OLI Gli oli lubrificanti

Dettagli

Presentazione del 7 Rapporto. Con il patrocinio di

Presentazione del 7 Rapporto. Con il patrocinio di Presentazione del 7 Rapporto Con il patrocinio di Materiali secondari da recupero dei rifiuti Marco Botteri, Ecocerved Verso un economia circolare Lo studio si inquadra nel percorso di transizione dal

Dettagli

La sfida dell ambiente per la chimica

La sfida dell ambiente per la chimica La sfida dell ambiente per la chimica Tullia Aquila ITI Basilio Focaccia Piano Offerta Formativa a.s. 2011/2012 Dai Polimeri Sintetici alle Plastiche Biodegradabili Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri

Dettagli

L applicazione dell EUTR nelle importazioni del settore cartario. Massimo Ramunni Assocarta

L applicazione dell EUTR nelle importazioni del settore cartario. Massimo Ramunni Assocarta L applicazione dell EUTR nelle importazioni del settore cartario Massimo Ramunni Assocarta I risultati della ricerca Lorien Il 95% del campione riconosce i valori di rinnovabilità e riciclabilità della

Dettagli

Cresce sempre di più l utilizzo delle fibre di carbonio, vantaggi e problematiche

Cresce sempre di più l utilizzo delle fibre di carbonio, vantaggi e problematiche Cresce sempre di più l utilizzo delle fibre di carbonio, vantaggi e problematiche Le fibre di carbonio sono comparse sul mercato nel 1960 e, insieme alle fibre di vetro, hanno iniziato l era dei materiali

Dettagli

rapporto di sostenibilità i risultati di un impegno costante

rapporto di sostenibilità i risultati di un impegno costante rapporto di sostenibilità 2015 i risultati di un impegno costante / NOVAMONT PRESENTA IL NUOVO RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ. LA SOSTENIBILITÀ COME STRATEGIA E STRUMENTO DI MANAGEMENT AZIENDALE. Il Rapporto

Dettagli

Corso di Laurea in INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI

Corso di Laurea in INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Corso di Laurea in INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI www.icm.dii.unipd.it Introduzione Questa presentazione ti aiuterà a rispondere a queste domande: Cosa fa l Ingegnere

Dettagli

Il sistema autonomo PARI

Il sistema autonomo PARI Il sistema autonomo PARI Audizione alla Commissione Ambiente 26 Febbraio 2019 Introduzione ad Aliplast Aliplast gestisce il ciclo integrato della plastica, trasformando continuamente il rifiuto in una

Dettagli

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI DELL ESERCIZIO 2018 FATTURATO ED UTILE NETTO 2018 IN AUMENTO DEL 5,1% E DEL 19,4% RISPETTO AL 2017

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI DELL ESERCIZIO 2018 FATTURATO ED UTILE NETTO 2018 IN AUMENTO DEL 5,1% E DEL 19,4% RISPETTO AL 2017 IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI DELL ESERCIZIO FATTURATO ED UTILE NETTO IN AUMENTO DEL 5,1% E DEL 19,4% RISPETTO AL Fatturato pari ad euro 555,2 milioni con un incremento del 5,1% rispetto

Dettagli

DECRETO DEL MINISITERO DELL AMBIENTE 05/02/1998 SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI. ALLEGATO 1 Suballegato 1

DECRETO DEL MINISITERO DELL AMBIENTE 05/02/1998 SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI. ALLEGATO 1 Suballegato 1 DECRETO DEL MINISITERO DELL AMBIENTE 05/02/1998 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI. ALLEGATO 1 Suballegato 1 Norme tecniche generali per il recupero di materia dai rifiuti non pericolosi. 6. RIFIUTI

Dettagli

IL PROGETTO REPLACE BELT PROGETTO CO-FINANZIATO DAL PROGRAMMA EUROPEO LIFE+

IL PROGETTO REPLACE BELT PROGETTO CO-FINANZIATO DAL PROGRAMMA EUROPEO LIFE+ IL PROGETTO REPLACE BELT PROGETTO CO-FINANZIATO DAL PROGRAMMA EUROPEO LIFE+ Alessia Zanuso CONSORZIO ETHICS Lorenzo Consolaro VIVI S.r.l. Il Programma LIFE+ Programma LIFE+ dell Unione europea mira a finanziare

Dettagli

PAVIMENTO NATURALE ECOSOSTENIBILE. linoville

PAVIMENTO NATURALE ECOSOSTENIBILE. linoville PAVIMENTO NATURALE ECOSOSTENIBILE linoville Linoville: tradizione ed innovazione Il linoleum Tarkett viene prodotto nello storico stabilimento di Narni, in Italia, con la stessa ricetta dal 1898. Il team

Dettagli

Packaging per il futuro: vetro O-I

Packaging per il futuro: vetro O-I Packaging per il futuro: vetro O-I Ottobre 2013 www.o-i.com Owens-Illinois, Inc. Leader di mercato in tutte le are in cui operiamo Nord America America Latina Europa Asia Pacifico Packaged for the Future

Dettagli

LANZI S.r.l. Gestione e Rigenerazione di Dispositivi Antinfortunistici - Riconversione Industriale: passare dal modello lineare a quello sistemico

LANZI S.r.l. Gestione e Rigenerazione di Dispositivi Antinfortunistici - Riconversione Industriale: passare dal modello lineare a quello sistemico LANZI S.r.l. Gestione e Rigenerazione di Dispositivi Antinfortunistici - Riconversione Industriale: passare dal modello lineare a quello sistemico 1 DPI: Dispositivi di Protezione Individuale Art. 74 del

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. RadiciGroup festeggia i 50 e 40 anni di attività di due eccellenze nel settore delle fibre sintetiche: Radicifil e Radici Yarn.

COMUNICATO STAMPA. RadiciGroup festeggia i 50 e 40 anni di attività di due eccellenze nel settore delle fibre sintetiche: Radicifil e Radici Yarn. COMUNICATO STAMPA 1 4 giugno - 2 1 giugno 2 0 1 4 RadiciGroup festeggia i 50 e 40 anni di attività di due eccellenze nel settore delle fibre sintetiche: Radicifil e Radici Yarn. Nel 2014 RadiciGroup festeggia

Dettagli

RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 10 ANNI DI SOSTENIBILITÀ

RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 10 ANNI DI SOSTENIBILITÀ RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2016 10 ANNI DI SOSTENIBILITÀ 05 I CONTENUTI DEL REPORT AQUAFIL E LA SOSTENIBILITÀ: UN IMPEGNO COERENTE NEL TEMPO 1 PROMUOVERE L INNOVAZIONE 19 2 27 LA RICERCA DELL ECCELLENZA

Dettagli

PROGETTO ECO SHOPPER R-PET. Aggiornato 23 Marzo 2018

PROGETTO ECO SHOPPER R-PET. Aggiornato 23 Marzo 2018 PROGETTO ECO SHOPPER R-PET Aggiornato 23 Marzo 2018 Le ECO SHOPPER di Airone Airone, da sempre interessata al rispetto per l ambiente, crea un progetto di ECO SHOPPER in R-PET per tutti quei clienti che,

Dettagli

BANCA D ITALIA. Torino, 4 aprile 2014

BANCA D ITALIA. Torino, 4 aprile 2014 BANCA D ITALIA E U R O S I S T E M A Il settore dei rifiuti in Italia alcune considerazioni economiche Ivan Faiella* Banca d Italia Servizio Struttura economica Torino, 4 aprile 2014 * Le opinioni espresse

Dettagli

POLIAMMIDI. A - ammidazione diretta: B apertura di lattami: C ammidazione del cloruro dell acido carbossilico con ammina:

POLIAMMIDI. A - ammidazione diretta: B apertura di lattami: C ammidazione del cloruro dell acido carbossilico con ammina: Le poliammidi sono polimeri lineari caratterizzati dalla presenza del gruppo ammidico -C-. L applicazione più studiata è la fibra, l impianto industriale Du Pont iniziò la sua attività di produzione di

Dettagli

L economia circolare nella filiera delle materie plastiche. Angelo Bonsignori Presidente IPPR

L economia circolare nella filiera delle materie plastiche. Angelo Bonsignori Presidente IPPR L economia circolare nella filiera delle materie plastiche Angelo Bonsignori Presidente IPPR Chi Siamo Anno di fondazione: 2004 DM 203/2003 : con un iniziativa unica a livello italiano ed europeo la filiera

Dettagli

SERVIZI ECOLOGICI INDUSTRIALI SRL S E I N

SERVIZI ECOLOGICI INDUSTRIALI SRL S E I N SERVIZI ECOLOGICI INDUSTRIALI SRL S E I N CANOVACCI SPECIALI PER LA PULIZIA DI APPARECCHIATURE INDUSTRIALI La società Servizi Ecologici Industriali Srl, SEIN (abbrev. ) opera su tutto il territorio Italiano,

Dettagli

Le fibre tessili naturali sono quelle esistenti in natura, le tecnofibre - più comunemente conosciute come fibre chimiche - invece sono quelle

Le fibre tessili naturali sono quelle esistenti in natura, le tecnofibre - più comunemente conosciute come fibre chimiche - invece sono quelle Le fibre tessili. La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di unirsi, attraverso la filatura, in fili sottili,

Dettagli

Disposizioni per la raccolta dei rifiuti dispersi in mare e per la tutela dell'ambiente marino A.C. 907, A.C. 1276, A.C. 1939

Disposizioni per la raccolta dei rifiuti dispersi in mare e per la tutela dell'ambiente marino A.C. 907, A.C. 1276, A.C. 1939 Disposizioni per la raccolta dei rifiuti dispersi in mare e per la tutela dell'ambiente marino A.C. 907, A.C. 1276, A.C. 1939 Audizione CONAI VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici Camera

Dettagli

Avv. Maria Adele Prosperoni

Avv. Maria Adele Prosperoni Napoli, 24 marzo 2017 LA BIOECONOMIA COME CHIAVE DI SVILUPPO DEI TERRITORI L AGRICOLTURA: UNA MAMMA CHE LAVORA UN PIANETA DA NUTRIRE RISORSE DA RISPARMIARE RISORSE DA PROTEGGERE CAMBIAMENTI CLIMATICI DA

Dettagli

OCEANO MARINO OCEANO SPAZIALE. Di Perna Simone Imperio Marcella Moscaggiuri Matteo

OCEANO MARINO OCEANO SPAZIALE. Di Perna Simone Imperio Marcella Moscaggiuri Matteo OCEANO MARINO OCEANO SPAZIALE Di Perna Simone Imperio Marcella Moscaggiuri Matteo 2 ALCUNI DATI Produzione annuale di plastica nel mondo 1950 2017 2 Mt (milioni di tonnellate) Oltre 300 Mt (milioni di

Dettagli

TECNOFER RECYCLING TECHNOLOGY

TECNOFER RECYCLING TECHNOLOGY TECNOFER RECYCLING TECHNOLOGY BENVENUTI NEL MONDO TECNOFER Il Senso di Appartenenza, il Coraggio e la Curiosità Intellettuale ispirano il nostro modo di essere ed identificano le persone con le quali lavoriamo

Dettagli

LIFE-Inno.Pro.Wire Innovative process with new polymer coatings for eco-sustainable non-galvanized steel wires LIFE13 ENV/IT/000614

LIFE-Inno.Pro.Wire Innovative process with new polymer coatings for eco-sustainable non-galvanized steel wires LIFE13 ENV/IT/000614 LIFE-Inno.Pro.Wire Innovative process with new polymer coatings for eco-sustainable non-galvanized steel wires LIFE13 ENV/IT/000614 QUESTIONARIO SULLE POLITICHE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEI PORTATORI

Dettagli

L ITALIA NEI SETTORI AD ALTA TECNOLOGIA: IL La bioeconomia: l innovazione CASO DELLE SCIENZE DELLA VITA per la crescita sostenibile.

L ITALIA NEI SETTORI AD ALTA TECNOLOGIA: IL La bioeconomia: l innovazione CASO DELLE SCIENZE DELLA VITA per la crescita sostenibile. L ITALIA NEI SETTORI AD ALTA TECNOLOGIA: IL La bioeconomia: l innovazione CASO DELLE SCIENZE DELLA VITA per la crescita sostenibile A cura di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Assobiotec (sintesi)

Dettagli

ECONOMIA CIRCOLARE E GESTIONE SOSTENIBILE DEI RIFIUTI NELLE MARCHE. Francesca Damiani REGIONE MARCHE Dirigente PF Ciclo rifiuti

ECONOMIA CIRCOLARE E GESTIONE SOSTENIBILE DEI RIFIUTI NELLE MARCHE. Francesca Damiani REGIONE MARCHE Dirigente PF Ciclo rifiuti ECONOMIA CIRCOLARE E GESTIONE SOSTENIBILE DEI RIFIUTI NELLE MARCHE Francesca Damiani Dirigente PF Ciclo rifiuti 27 gennaio 2017 UNICAM- Grandinetti srl Progetto LIFE ECO-TILES Civitanova Marche ECONOMIA

Dettagli

il decking di nuova generazione Gamma decking e accessori per posa Profili per decking (Lunghezza Standard Doghe 240 cm) accessori per la posa decking

il decking di nuova generazione Gamma decking e accessori per posa Profili per decking (Lunghezza Standard Doghe 240 cm) accessori per la posa decking Better than wood... il decking di nuova generazione Gamma decking e accessori per posa Profili per decking (Lunghezza Standard Doghe 240 cm) PRODOTTO sezione prevede fissaggio con: interasse magatelli

Dettagli

PROGETTIAMO LE ECO-SNEAKERS PER UNA PASSEGGIATA SOSTENIBILE!

PROGETTIAMO LE ECO-SNEAKERS PER UNA PASSEGGIATA SOSTENIBILE! PROGETTIAMO LE ECO-SNEAKERS PER UNA PASSEGGIATA SOSTENIBILE! IO RIDUCO! In classe Laboratori didattici del Comune di Cesena Ott-Nov 2012 Si stima che circa l 80% del totale degli impatti ambientali connessi

Dettagli

Local circular ECOnomy by an innovative approach for recycling paper industry PULper waste into new PLASTic pallets

Local circular ECOnomy by an innovative approach for recycling paper industry PULper waste into new PLASTic pallets Local circular ECOnomy by an innovative approach for recycling paper industry PULper waste into new PLASTic pallets With the contribution of the LIFE programme of the European Union Serv.eco IL PROGETTO

Dettagli

13. SCAMBI CON L ESTERO

13. SCAMBI CON L ESTERO 13. SCAMBI CON L ESTERO Grafico 1 IMPORT-EXPORT TOTALE IN PROVINCIA DI BIELLA ANNI 2004-2014 NOTA: dati in milioni di euro - Classificazione Ateco 2007 - I dati riferiti al 2014 sono rettificati Grafico

Dettagli

RAPPORTO DI SOSTENIBILITà

RAPPORTO DI SOSTENIBILITà 11 RAPPORTO DI SOSTENIBILITà 211 RAPPORTO DI SOSTENIBILITà RAPPORTO DI 11 SOSTENIBILITà Sede centrale del Gruppo Aquafil, Arco (Italia). 1 Lettera del Presidente Sogni, tappe, ostacoli e soddisfazioni

Dettagli

VEICOLI A BIOMETANO, LA SFIDA DEL FUTURO

VEICOLI A BIOMETANO, LA SFIDA DEL FUTURO VEICOLI A BIOMETANO, LA SFIDA DEL FUTURO IL BIOMETANO : COS E Il termine Biometano si riferisce a un biogas che ha subito un processo di raffinazione per arrivare ad una concentrazione di metano del 95%

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA Commissione Sostenibilità di Ateneo. Vivere, lavorare e produrre sostenibilmente. Paola Savi

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA Commissione Sostenibilità di Ateneo. Vivere, lavorare e produrre sostenibilmente. Paola Savi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA Commissione Sostenibilità di Ateneo Vivere, lavorare e produrre sostenibilmente Paola Savi Economia circolare e nuove manifatture Verona, 18 marzo 2019 OBIETTIVI E ORGANIZZAZIONE

Dettagli

SOSTENIBILITA DI PENSIERO PER UNA GIUSTA ECONOMIA LA MODA COME VEICOLO SOCIALE ED ECONOMICO

SOSTENIBILITA DI PENSIERO PER UNA GIUSTA ECONOMIA LA MODA COME VEICOLO SOCIALE ED ECONOMICO + SOSTENIBILITA DI PENSIERO PER UNA GIUSTA ECONOMIA LA MODA COME VEICOLO SOCIALE ED ECONOMICO + Sostenibilità di pensiero Oggi il concetto di sostenibilità non è ristretto solo a determinati ambiti, ma

Dettagli

Attività di recupero in Italia: alcune buone pratiche settoriali. Massimo Ramunni Assocarta

Attività di recupero in Italia: alcune buone pratiche settoriali. Massimo Ramunni Assocarta Attività di recupero in Italia: alcune buone pratiche settoriali Massimo Ramunni Assocarta L industria cartaria italiana Nel corso del 2012 in Italia nel 2012 si è registrato: 9,9 milioni di ton. di carta

Dettagli

Soluzioni per rifiniture di Interni

Soluzioni per rifiniture di Interni Soluzioni per rifiniture di Interni PRESENTAZIONE SOCIETA Sinergie Srl nasce dall esperienza e dalla ventennale competenza di un giovane ed affiatato gruppo di operatori del settore, i quali, unendo le

Dettagli

GTTS2: Sistemi per la sostenibilità. Strategie, metodi e strumenti per la sostenibilità industriale R-0353-D0415-CI-I 1

GTTS2: Sistemi per la sostenibilità. Strategie, metodi e strumenti per la sostenibilità industriale R-0353-D0415-CI-I 1 GTTS2: Sistemi per la sostenibilità Strategie, metodi e strumenti per la sostenibilità industriale R-0353-D0415-CI-I 1 Facts and figures Produzione di beni e servizi, per effetto di incremento demografico

Dettagli

POLITICA AMBIENTALE. Roma, 01 Aprile 2016

POLITICA AMBIENTALE. Roma, 01 Aprile 2016 Roma, 01 Aprile 2016 POLITICA AMBIENTALE La Direzione di VDP Srl - società costituita con atto del 15/11/1991 per sviluppare iniziative nel settore dei servizi di ingegneria integrata, progettazione e

Dettagli

13. SCAMBI CON L ESTERO

13. SCAMBI CON L ESTERO 13. SCAMBI CON L ESTERO Grafico 1 IMPORT-EXPORT TOTALE IN PROVINCIA DI BIELLA ANNI 2000-2013 1.800 Export 1.600 +2,9 1.400 1.200 1.000 800 600 400 Import +3,7% Saldo -0,2% 200 0 2000 2001 2002 2003 2004

Dettagli

SLH S.r.l. PROGETTO SMARTOIL

SLH S.r.l. PROGETTO SMARTOIL SLH S.r.l. PROGETTO SMARTOIL Confidenziale 2016 1 Processo di raffinazione di prodotti di derivazione animale e vegetale per : - la produzione di bio-combustibile, impiegabile in generatori di calore ed

Dettagli

L industria chimica in Toscana. Giugno 2016

L industria chimica in Toscana. Giugno 2016 L industria chimica in Toscana Giugno 2016 Il comparto chimico in Italia Perchè la chimica è importante? Con 52 miliardi di euro prodotti la chimica italiana si colloca al 3 posto in Europa (al 10 nel

Dettagli

NOVAMONT E IL SUO MODELLO DI BIORAFFINERIA INTEGRATA

NOVAMONT E IL SUO MODELLO DI BIORAFFINERIA INTEGRATA 1 NOVAMONT E IL SUO MODELLO DI BIORAFFINERIA INTEGRATA GIULIA GREGORI NAPOLI 24 MARZO 2017 I PILASTRI DEL NOSTRO MODELLO DI SVILUPPO BIOECONOMIA COME RIGENERAZIONE TERRITORIALE 2 NOVAMONT è l azienda leader

Dettagli

FURNITURE SUSTAINABILITY TOOLS

FURNITURE SUSTAINABILITY TOOLS FURNITURE SUSTAINABILITY TOOLS Consulenza innovativa e Strumenti software avanzati per la concreta Federico sostenibilità Brugnoli del mondo del legno arredo Federico Brugnoli IL CONTESTO Cercando sustainability

Dettagli

12. SCAMBI CON L ESTERO

12. SCAMBI CON L ESTERO 12. SCAMBI CON L ESTERO I segnali di forte ripresa della domanda internazionale registrati nel 2004 (+10% circa sul 2003) hanno aiutato le imprese biellesi che, dopo due anni di calo considerevole, hanno

Dettagli

Lo sapevi che la gomma riciclata

Lo sapevi che la gomma riciclata Lo sapevi che la gomma riciclata Risultati indagine nazionale sulla conoscenza dei materiali circolari 2019 INTRODUZIONE Questo documento è il risultato di un indagine in merito ad un materiale specifico

Dettagli

STATI GENERALI DEI CONSORZI la Filiera del RICICLO degli imballaggio in ACCIAIO. Roma, 2 ottobre 2018

STATI GENERALI DEI CONSORZI la Filiera del RICICLO degli imballaggio in ACCIAIO. Roma, 2 ottobre 2018 STATI GENERALI DEI CONSORZI la Filiera del RICICLO degli imballaggio in ACCIAIO Roma, 2 ottobre 2018 RICREA: chi siamo, cosa facciamo, obiettivo Il Consorzio Nazionale Acciaio «RICREA» è stato costituito

Dettagli

Soluzioni, servizi e prodotti a basso impatto ambientale

Soluzioni, servizi e prodotti a basso impatto ambientale Soluzioni, servizi e prodotti a basso impatto ambientale Un laboratorio di Idee dove l innovazione diventa lo strumento per raggiungere il traguardo La progettazione rappresenta un supporto efficace per

Dettagli

I MATERIALI RICICLATI E LE PRESTAZIONI DEI COMPONENTI D'EDIFICIO

I MATERIALI RICICLATI E LE PRESTAZIONI DEI COMPONENTI D'EDIFICIO In occasione di ECONOMIA CIRCOLARE IN EDILIZIA Relatore Michele Milan ECAMRICERT srl m.milan@ecamricert.com I MATERIALI RICICLATI E LE PRESTAZIONI DEI COMPONENTI D'EDIFICIO 14 marzo 2019 Sommario 1. AGENDA

Dettagli

L ENERGIA. Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

L ENERGIA. Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Al servizio di gente unica L ENERGIA Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale ambiente ed energia Definizioni L energia è la grandezza fisica che misura la capacità di un corpo o di un

Dettagli

13. SCAMBI CON L ESTERO

13. SCAMBI CON L ESTERO 13. SCAMBI CON L ESTERO Grafico 1 IMPORT-EXPORT TOTALE IN PROVINCIA DI BIELLA ANNI 1998-2010 1.800 1.600 1.400 Export +20,1% 1.200 1.000 800 600 400 200 Import +28,7% Saldo -14,0% 0 1998 1999 2000 2001

Dettagli

Le fabbriche dell economia circolare

Le fabbriche dell economia circolare Le fabbriche dell economia circolare Economia circolare cogliere l opportunità Dal modello economico lineare, che procede a senso unico dalla produzione allo smaltimento degli scarti, il mondo si sta avviando

Dettagli

ALESSANDRA PELLEGRINI - FEDERCHIMICA

ALESSANDRA PELLEGRINI - FEDERCHIMICA ECONOMIA CIRCOLARE: SFIDE E OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE CHIMICHE ALESSANDRA PELLEGRINI - FEDERCHIMICA GLI STABILIMENTI, LE IMPRESE, IL SISTEMA NAZIONALE SNPA E LE AGENZIE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE: DA

Dettagli

Chi siamo. S.r.l. di diventare un importante punto

Chi siamo. S.r.l. di diventare un importante punto Chi siamo L Azienda ha iniziato ad operare nel 1960 fabbricando pallets in legno personalizzati sulla base di specifiche esigenze d imballaggio dei Clienti committenti. Nel corso degli anni, l Azienda

Dettagli

I MOTIVI PER BERE CON NOI:

I MOTIVI PER BERE CON NOI: I MOTIVI PER BERE CON NOI: PER CHI SIAMO PER LA RISERVA NATURALE DOVE NASCE L ACQUA DRINK CUP PER IL BOCCIONE MONOUSO QUADRATO PER L EROGATORE ACQUADRATO PER L AMBIENTE PER IL SERVIZIO NOI, JOOG Joog nasce

Dettagli

CHIMICA VERDE 2. Anna Paterlini. Docente di Chimica

CHIMICA VERDE 2. Anna Paterlini. Docente di Chimica CHIMICA VERDE 2 Anna Paterlini Docente di Chimica http://www.epa.gov/greenchemistry/ Un passato da correggere Un futuro da progettare Un Ruolo Chiave LE ISTITUZIONI http://www.unipro.org/home/it/ http://www.unipro.org/home/it/

Dettagli

1.2.4 Solid Waste Management and Greenhouse gases (US EPA, 2006)

1.2.4 Solid Waste Management and Greenhouse gases (US EPA, 2006) 1.2.4 Solid Waste Management and Greenhouse gases (US EPA, 2006) http://www.epa.gov/climatechange/wycd/waste/downloads/fullreport.pdf Lo studio dell EPA, giunto alla sua terza edizione (dopo quelle del

Dettagli

Bando Plastic challenge: sfida alle plastiche monouso. Incontro di presentazione - 17 aprile 2019

Bando Plastic challenge: sfida alle plastiche monouso. Incontro di presentazione - 17 aprile 2019 Bando Plastic challenge: sfida alle plastiche monouso Incontro di presentazione - 17 aprile 2019 Sommario Premessa Il contesto Il bando - Caratteristiche - Obiettivi - Criteri di merito Premessa Giulio

Dettagli

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale GRUPPO CONSILIARE PARTITO DEMOCRATICO Firenze, 25 settembre 2018 Al Presidente del Consiglio regionale Oggetto: Mozione in merito al sostegno all economia circolare

Dettagli

Riciclo e innovazione, il nuovo valore del prodotto

Riciclo e innovazione, il nuovo valore del prodotto Bologna 18 luglio 2012 Riciclo e innovazione, il nuovo valore del prodotto Progettazione, produzione e valorizzazione di materiali e prodotti ottenuti da riuso e riciclo di scarti e rifiuti con il contributo

Dettagli

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili

AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili AIPEF Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili le qualità del poliuretano espanso flessibile www.aipef.it numero 15 Ottobre 10 il Materiale Benessere 1 il Materiale Da rifiuto a risorsa 2 la Tecnologia

Dettagli

recupero-riciclaggio) ) del ciclo dei

recupero-riciclaggio) ) del ciclo dei La chiusura virtuosa (non disincentivante di riuso-recupero recupero-riciclaggio) ) del ciclo dei materiali post-consumo nella Città a Rete Madonie-Termini Termini SPAZI PUBBLICI E BUONE PRATICHE NELLE

Dettagli

Cosmesi sostenibile e Packaging. Il caso Giflex. 24 settembre 2015

Cosmesi sostenibile e Packaging. Il caso Giflex. 24 settembre 2015 24 settembre 2015 SOMMARIO L associazione Giflex Packaging flessibile e Sostenibilità Packaging monostrato / multistrato L efficienza delle risorse inizia dalla prevenzione Packaging flessibile nel settore

Dettagli

FORREC INFORMA NEWSLETTER N 5

FORREC INFORMA NEWSLETTER N 5 FORREC INFORMA NEWSLETTER N 5 2013 NEWSLETTER N 5 2013 In questo numero 1 TRITURATORE MOBILE TQ1300 PRATICO E VERSATILE 2 MESSICO: PRODUZIONE DI COMBUSTIBILE PER CEMENTIFICI 3 TAILANDIA: IMPIANTO PILOTA

Dettagli

Capitolo 13 Scambi con l estero. Grafico 1 IMPORT-EXPORT TOTALE IN PROVINCIA DI BIELLA ANNI

Capitolo 13 Scambi con l estero. Grafico 1 IMPORT-EXPORT TOTALE IN PROVINCIA DI BIELLA ANNI 13. SCAMBI CON L ESTERO Grafico 1 IMPORT-EXPORT TOTALE IN PROVINCIA DI BIELLA ANNI 1999-2011 1.800 Export 1.600 +13,9% 1.400 1.200 1.000 800 600 400 200 Import +16,2% Saldo -0,3% 0 1999 2000 2001 2002

Dettagli

LEADER ITALIANO NELLA

LEADER ITALIANO NELLA LEADER ITALIANO NELLA - RIGENERAZIONE DEGLI OLI LUBRIFICANTI USATI - RIGENERAZIONE E TRATTAMENTO DEI SOLVENTI - RACCOLTA E RECUPERO DELLE EMULSIONI - RACCOLTA DI RIFIUTI SPECIALI Roma, 15 settembre 2017

Dettagli

...per una città pulita

...per una città pulita differenziata 3.0 nuove risorse per il pianeta UN PROGETTO AL SERVIZIO DEGLI ENTI LOCALI...per una città pulita Il principio che guida le nostre scelte Il progetto Differenziata 3.0 nasce dalla ventennale

Dettagli

ECOMONDO - Rimini 07 Novembre 2008

ECOMONDO - Rimini 07 Novembre 2008 Convegno LCA & ECOINNOVAZIONE IN ITALIA Buone prassi e casi di successo ECOMONDO - Rimini 07 Novembre 2008 Approccio al ciclo di vita e valutazione ambientale dei sistemi dell industria manifatturiera:

Dettagli

L economia circolare come motore di innovazione e sviluppo: quali sfide per l impresa? Valentina Bramanti, ALTIS Università Cattolica del Sacro Cuore

L economia circolare come motore di innovazione e sviluppo: quali sfide per l impresa? Valentina Bramanti, ALTIS Università Cattolica del Sacro Cuore L economia circolare come motore di innovazione e sviluppo: quali sfide per l impresa? Valentina Bramanti, ALTIS Università Cattolica del Sacro Cuore Premessa terminologica: Economia circolare Rifiuti

Dettagli

PLASTICHE SCONOSCIUTA. La vita delle materie. Perché oggi molti prodotti sono confezionati con materiali plastici?

PLASTICHE SCONOSCIUTA. La vita delle materie. Perché oggi molti prodotti sono confezionati con materiali plastici? La vita delle materie SCONOSCIUTA PLASTICHE Perché oggi molti prodotti sono confezionati con materiali plastici? E che fine fa l imballaggio quando diventa rifiuto? LE MATERIE PLASTICHE SONO PREZIOSE Durante

Dettagli

MAGGIO Future-E

MAGGIO Future-E L EVOLUZIONE DEL CONTESTO Il business dell'elettricità sta vivendo una fase di profonda trasformazione Oggi la capacità produttiva del settore termoelettrico in Italia è in evidente eccedenza Enel ha avviato

Dettagli

12. SCAMBI CON L ESTERO

12. SCAMBI CON L ESTERO 12. SCAMBI CON L ESTERO Nonostante il trend negativo della congiuntura internazionale, che ha chiuso l anno con una complessiva contrazione degli indicatori, le esportazioni biellesi sono cresciute del

Dettagli

Tabella codici CER, operazioni di recupero R13

Tabella codici CER, operazioni di recupero R13 Allegato 1 Tabella codici CER, operazioni di recupero R13 Codice CER (t/g) 020103 scarti di tessuti vegetali prodotti da agricoltura, orticoltura, acquacoltura, selvicoltura, caccia e pesca R13 0,6 20

Dettagli