per i dipendenti della Provincia Autonoma di Trento Portale del dipendente GUIDA AL SERVIZIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "per i dipendenti della Provincia Autonoma di Trento Portale del dipendente GUIDA AL SERVIZIO"

Transcript

1 per i dipendenti della Provincia Autonoma di Trento Portale del dipendente GUIDA AL SERVIZIO

2 CHE COS E / CHI PUÒ ACCEDERE Lo sportello del dipendente è lo strumento telematico per la consultazione di informazioni giuridiche economico riservato al personale della Provincia Autonoma di Trento. Attualmente sono disponibili i servizi di: Visualizzazione del prospetto paga; Visualizzazione del modello CUD; Richiesta di mobilità interna. L accesso al portale si può effettuare dai seguenti siti: Argomenti - Aree riservate - prospetto paga e CUD Io Provincia all indirizzo - Busta Paga ADESIONE AL SERVIZIO Tutti i dipendenti della Provincia Autonoma di Trento autonomie locali dotati di casella istituzionale (casella di posta elettronica fornita dall Amministrazione, in virtù della legge finanziaria 2007 della Provincia che prevede l obbligatorietà della trasmissione del prospetto paga in formato elettronico, vengono abilitati automaticamente al servizio. Il dipendente, pur essendo dotato di casella di posta istituzionale, può in alternativa richiedere l attivazione del servizio su un indirizzo di posta elettronica privato ). L indirizzo di posta elettronica è utilizzato per le notifiche di attivazione servizio e per la gestione della password. sia per la prima in fase di attivazione sia per eventuali ripristini richiesti. Sarà cura del dipendente comunicare tempestivamente all ufficio competente eventuali variazioni del proprio indirizzo di posta elettronica. ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO Ogni dipendente, per il quale è stato attivato lo sportello del dipendente, riceverà una e- mail (all indirizzo scelto per l attivazione del servizio) con le credenziali di accesso e le istruzioni operative per poter effettuare l accesso al servizio.

3 COME SI ACCEDE Per accedere all'area dei servizi riservati digitare le credenziali: codice fiscale password Per i nuovi utenti: Le credenziali di accesso sono state comunicate tramite che conferma l'attivazione del servizio. Per utenti già abilitati: Si utilizza la password memorizzata in precedenza. PASSWORD Come deve essere Composta da almeno 8 caratteri alfanumerici comprendenti almeno una maiuscola, una minuscola ed un numero. Quindi è necessaria la presenza di: 8 o più caratteri alfanumerici; una o più lettere minuscole; una o più lettere maiuscole; uno o più numeri; ESEMPIO di password valida: Primavera08. NON SONO accettati caratteri speciali (es. * #) Come cambiarla Nel rispetto delle norme di sicurezza il sistema richiede il rinnovo della password obbligatorio nei seguenti casi: 1. ogni tre mesi; 2. al primo accesso con password comunicata dal sistema sia per prima attivazione del servizio sia per password dimenticata o utenza bloccata. Dopo aver digitato le credenziali ed aver effettuato il Login appare in automatico nei casi sopra descritti una videata che riporta 4 campi: codice fiscale: precompilato password: precompilata e corrisponde alla password già digitata nuova password: inserire una nuova password nel rispetto delle norme di seguito evidenziate; conferma password: codice che conferma quanto inserito alla riga "nuova password". E' possibile cambiare la password in qualsiasi momento attivando la funzionalità di cambio password posizionata in altro a destra "il mio account" e quindi "cambio password". Appare la stessa videata descritta in precedenza.

4 Di seguito la maschera di accesso al servizio.

5 COSA DEVO FARE SE 1) DIMENTICO LA PASSWORD (procedura di ripristino password) In caso di password dimenticata, per ripristinare l accesso al portale, si può utilizzare la funzionalità di ripristino password cliccando sul link Hai dimenticato la password?. Qui si aprirà una finestra (vedi immagine sotto) in cui l'utente dovrà inserire il proprio codice fiscale (nome utente), e cliccare poi sul tasto Invia. Se l operazione va a buon fine, compare un messaggio: operazione completata, controlla la tua casella di posta Arriverà, all indirizzo comunicato, una nuova password per accedere al sistema. Nel caso in cui dopo il messaggio di ok non dovesse arrivare alcuna con la nuova password sulla propria casella di posta, probabilmente l indirizzo di posta elettronica comunicato non è corretto. Verificare telefonando all ufficio Assetto Economico del Servizio per il Personale al numero 0461/ Se l operazione non va a buon fine e compare un messaggio di errore: Errore durante l'operazione, rivolgersi all'amministratore del portale, inviando una a csd.assistenza@infotn.it

6 può significare che: il nome utente non è stato scritto correttamente. Riprovare; non si è abilitati ad accedere al portale. Fare la richiesta all ufficio competente, tramite al o telefonicamente allo 0461/ ) CREDENZIALI ERRATE Il messaggio Attenzione! Impossibile effettuare l'accesso, verificare che codice fiscale (nome utente) e la password siano stati inseriti correttamente, appare ogni volta che nome utente e/o password vengono digitati in maniera non corretta. Importante! Dopo 5 tentativi di accesso non corretti l utente viene bloccato (vedi punto 3). Per evitare il blocco si consiglia quindi di eseguire la procedura di ripristino password (vedi sopra punto 1) dopo il terzo tentativo errato. 3) UTENTE BLOCCATO Per ragioni di sicurezza ogni utente ha 5 tentativi per entrare nell'area riservata del portale, dopo il quinto tentativo errato, l'utenza viene bloccata. In questo caso sarà necessario inviare una all indirizzo csd.assistenza@infotn.it, che trovate in ogni schermata del portale (vedi sotto). Cliccando sul link csd.assistenza@infotn.it, l oggetto si compila automaticamente con Richiesta sblocco utenza di accesso al prospetto paga on-line, e nel testo della vanno specificati i propri dati (cognome, nome, telefono, matricola, codice fiscale).

7 5 ) PROBLEMATICHE VARIE&EVENTUALI Se non trovate le risposte che cercate in questo breve manuale, potete sempre consultare la sezione del portale Domande frequenti.. Per qualsiasi altra problematica relativa al portale è sempre possibile mandare una all assistenza di informatica Trentina all indirizzo csd.assistenza@infotn.it specificando, oltre ai vostri dati, il problema riscontrato.

8 I SERVIZI ATTIVI Una volta entrati nell area riservata sono disponibili i servizi: Visualizzazione prospetto paga; Visualizzazione CUD; Richiesta di mobilità interna. Di seguito si dettagliano le modalità operative. 1. VISUALIZZAZIONE DEL PROSPETTO PAGA Selezionando la funzionalità Prospetti paga, verrà visualizzata la lista, in forma tabellare, dei cedolini di competenza dell'utente connesso, come di seguito proposto. In particolare sono considerate le ultime 12 mensilità oggetto di calcolo per il dipendente di riferimento. Pertanto, nel caso in cui l ultimo cedolino elaborato sia settembre 2012, per:

9 un dipendente in continuità di servizio sono visualizzati i prospetti paga dal ottobre 2011 al settembre 2012; un dipendente contrattuale sono visualizzati i soli prospetti paga elaborati da ottobre Per scaricare in locale in formato PDF è necessario cliccare sulla relativa icona Inoltre è possibile tramite la funzione di mesi precedenti visualizzare prospetti paga di periodi precedenti rispetto all esposizione tabellare in un periodo/mese a parametro con un intervallo temporale massimo di due anni (24 cedolini). Informazioni di dettaglio del servizio di prospetti paga: Data di pubblicazione sul portale Per i dipendenti della Provincia di Trento lo stipendio è erogato mensilmente da gennaio a novembre con valuta il 27 del mese (nel caso in cui tale giorno cada di sabato o festivo sarà accreditato il primo giorno feriale antecedente a tale data) mentre nel mese di dicembre è calcolato contestualmente alla tredicesima mensilità ed è erogato il 20 dicembre. La pubblicazione del prospetto paga sul portale avviene il giorno precedente feriale rispetto alla valuta. Orario di disponibilità del servizio Il servizio non è operativo il sabato dalle ore alle ore per manutenzione del sistema. Nelle altre giornate la consultazione dei cedolini è sempre disponibile. Nuovi utenti: attivazione del servizio Per i nuovi utenti di portale il primo prospetto paga sarà sia postalizzato all indirizzo di residenza sia pubblicato in formato elettronico. I prospetti paga successivi saranno visualizzabili SOLO in formato digitale sul Sportello del dipendente. 2. VISUALIZZAZIONE DEL modello CUD Selezionando la funzionalità CUD, verrà visualizzata la lista dei modelli CUD dell'utente connesso in riferimento alle due ultime annualità elaborate. Per scaricare in locale in formato PDF è necessario cliccare sulla relativa icona

10 3. RICHIESTA DI MOBILITA INTERNA Il modulo di domanda è disponibile in internet nel portale IO Provincia nella sezione Sportello del dipendente, per il personale del Comparto autonomie locali area non dirigenziale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Il modello risulta già precompilato con le informazioni rilevate in base ai dati presenti nel Sistema informativo del personale P.A.T., come ad esempio i dati anagrafici e quelli relativi allo stato occupazionale (matricola, profilo professionale, livello giuridico, tipo orario e orario retributivo, struttura di appartenenza, titolo di studio). I dati richiesti si distinguono in tre tipologie: a) dati pubblici: profilo professionale, livello giuridico, tipo orario, orario retributivo, mansione e preferenza di destinazione; b) dati pubblici opzionali, ossia dati che saranno resi pubblici solo con il consenso dell interessato: struttura di appartenenza e titolo di studio; c) dati riservati al Servizio per il personale: nominativo e dati anagrafici in generale, conoscenze linguistiche ed informatiche, patente di guida, altre competenze o abilità particolari, motivazioni personali e/o professionali. All invio della richiesta di mobilità il/la dipendente riceve una mail da parte del Servizio per il personale con i contenuti della stessa e l avviso della validità per un anno. Sarà cura del Servizio per il personale esaminare e rielaborare, se necessario, la descrizione delle mansioni e le preferenze di destinazione e rendere quindi la domanda Idonea. Il Servizio per il personale può annullare la domanda nel caso in cui ritenga che i contenuti della stessa non siano conformi. Le domande idonee, inoltrate da tutti i/le dipendenti interessati/e, saranno pubblicate, limitatamente ai dati del punto a) ed eventualmente del punto b), nella Bacheca di mobilità del portale Io Provincia. Come detto le richieste hanno validità di un anno. Entro tale scadenza l Amministrazione provvederà a comunicare l esito dell istruttoria. Se la domanda non è stata accolta, dopo un anno scade automaticamente; il/la dipendente viene avvisato/a via mail della scadenza e quindi può ripresentare la domanda. Il/la dipendente per modificare entro la scadenza la domanda già presentata deve fare richiesta al Servizio per il personale Ufficio Gestione e organizzazione, tramite ufficio.gestione@provincia.tn.it,, che provvederà ad annullare la stessa. Solo a questo punto il/la dipendente può riproporre la domanda on line con le modifiche richieste. Sarà cura del Servizio per il personale valutare le opportunità di trasferimento da proporre al/alla dipendente, che verrà contattato/a telefonicamente, in base alle informazioni/motivazioni inserite nelle domande ed alle esigenze di servizio delle strutture provinciali, proponendo anche operazioni di trasferimento per compensazione. Per maggiori informazioni inviare una all indirizzo ufficio.gestione@provincia.tn.it o contattare dott.ssa Laura Michelon al num. 0461/ o all indirizzo laura.michelon@provincia.tn.it.

11 Fac simile domanda di mobilità Data invio domanda / / Modalità di trasmissione sportello dipendente INFORMAZIONI ANAGRAFICHE (INFORMAZIONI RILEVATE DAL SISTEMA INFORMATIVO DEL PERSONALE PAT ) Il/La sottoscritto/a nato/a a il / / e residente a Via codice fiscale tel.: indirizzo Nello spazio tel. deve essere indicato il recapito telefonico a cui il dipendente può essere contattato. STATO OCCUPAZIONALE ATTUALE (INFORMAZIONI RILEVATE DAL SISTEMA INFORMATIVO DEL PERSONALE PAT ) Dipendente a tempo indeterminato Matricola n. Con incarico funzionale Profilo Professionale Livello giuridico Tipo orario Orario retributivo in servizio presso il Acconsenti alla pubblicazione nella Bacheca mobilità dell'informazione sopra indicata SI NO (barrare la casella interessata) La richiesta di consenso si riferisce alla Struttura di appartenenza/ente di messa a disposizione. Titolo di studio Acconsenti alla pubblicazione nella Bacheca mobilità dell'informazione sopra indicata SI NO (barrare la casella interessata) La richiesta di consenso è relativa al titolo di studio in possesso dell Amministrazione. Telelavoro SI NO (barrare la casella interessata)

12 I dati presenti nei precedenti paragrafi provengono dal Sistema Informativo del Personale; in caso di dati non corretti contattare telefonicamente o via e mail al Servizio per il personale Ufficio gestione e organizzazione (ufficio.gestione@provincia.tn.it). Mansione attività svolta Descrivere le mansioni che si svolgono al momento della domanda ed in caso anche quelle già svolte. CONOSCENZE (AUTOCERTIFICAZIONE) LINGUISTICHE Nessuna Inglese Tedesco Livello Certificazione Livello Certificazione Altro Livello Certificazione Altro Livello Certificazione Si riporti il livello di competenza distinguendo in base intermedio evoluto ed eventualmente la certificazione Definire le conoscenze linguistiche. INFORMATICHE Nessuna Word Excel Powerpoint Access Cad Altro (specificare) Altro (specificare) CONOSCENZE APPLICATIVI UTILIZZATI IN AMBITI TRASVERSALI DALLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Lotus SAP Contabilità SAP Provvedimenti Ril. Presenze P.I.Tre protocollazione P.I.Tre consultazione S1P Sistema Informativo del personale Definire le conoscenze informatiche e quelle relative agli applicativi utilizzati.

13 PATENTE DI GUIDA SI Categoria NO ALTRE COMPETENZE E/O ABILITÀ PARTICOLARI INFORMAZIONI DI TRASFERIMENTO (SCRIVERE ALMENO UNA TRA MOTIVAZIONE PERSONALE E MOTIVAZIONE PROFESSIONALE) Motivazione personale Motivazione professionale E stato incentivato a presentare la domanda in seguito alla consultazione della Bacheca di mobilità? SI NO (barrare la casella interessata) Strutture/ambiti di preferenza di eventuale destinazione 1) 2) 3) Sarà cura dell Ufficio gestione e organizzazione riformulare eventualmente, per una maggiore chiarezza dell informazione, la descrizione della mansione e le strutture/ambiti di preferenza di destinazione. Tali dati sono infatti oggetto di pubblicazione nella bacheca di mobilità.

SPORTELLO DIPENDENTE GUIDA ALL USO

SPORTELLO DIPENDENTE GUIDA ALL USO SPORTELLO DIPENDENTE GUIDA ALL USO CHE COS É E COME SI ACCEDE Lo sportello del dipendente è uno strumento informatico riservato al personale della Provincia Autonoma di Trento. I servizi attivi sono: Personale

Dettagli

SPORTELLO DIPENDENTE. - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.);

SPORTELLO DIPENDENTE. - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.); SPORTELLO DIPENDENTE - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.); - Personale assistente ed educatore; - Personale insegnante e coordinatori pedagogici delle scuole dell infanzia; - Personale

Dettagli

per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO

per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO CHE COS E / CHI PUÒ ACCEDERE Lo sportello del dipendente è lo strumento telematico per la consultazione

Dettagli

EMPLOYEE SELF-SERVICE DATI ANGRAFICI E MODULISTICA MANUALE UTENTE

EMPLOYEE SELF-SERVICE DATI ANGRAFICI E MODULISTICA MANUALE UTENTE EMPLOYEE SELF-SERVICE DATI ANGRAFICI E MODULISTICA MANUALE UTENTE Data ultimo aggiornamento 25/05/2016 1 Indice 1. Premessa... 3 2. Accesso al Sistema... 3 3. Home page Employee Self-Service... 3 4. Dati

Dettagli

SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI

SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA FUNZIONE DI AUTORESET (SBLOCCO PASSWORD ONLINE) PROFILI CON FUNZIONI DISPOSITIVE BASIC E FULL Il servizio di autoreset è disponibile

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 5 Pag. 7 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 17 Pag. 17 Pag. 18 Pag.19 Pag. 19 2. Introduzione 3. Inserimento curriculum 3.1

Dettagli

Servizio di Visualizzazione PROSPETTO PAGA E CUD IN FORMATO ELETTRONICO GUIDA AL PORTALE

Servizio di Visualizzazione PROSPETTO PAGA E CUD IN FORMATO ELETTRONICO GUIDA AL PORTALE Servizio di Visualizzazione PROSPETTO PAGA E CUD IN FORMATO ELETTRONICO GUIDA AL PORTALE CHE COS E / CHI PUÒ ACCEDERE AL SERVIZIO DI VISUALIZZAZIONE DEL PROSPETTO PAGA E CUD IN FORMATO ELETTRONICO? É lo

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITÀ OPERATIVE PER L AUTENTICAZIONE DEGLI UTENTI

PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITÀ OPERATIVE PER L AUTENTICAZIONE DEGLI UTENTI PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITÀ OPERATIVE PER L AUTENTICAZIONE Pag. 2 di 20 INDICE 1. NORMATIVA DI RIFERIMENTO 4 2. INTRODUZIONE 5 3. LE CREDENZIALI DI ACCESSO AL SISTEMA TS 6 4. ACCESSO AL SISTEMA

Dettagli

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni TMintercent-TMintercent-TMintercent-TMintercent Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni Registrazione e accesso Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. REGISTRAZIONE UTENTE P.A....

Dettagli

Sistema Telematico Acquisti (SATER): manuale per la Pubblica Amministrazione

Sistema Telematico Acquisti (SATER): manuale per la Pubblica Amministrazione TMintercent-TMintercent-TMintercent-TMintercent Sistema Telematico Acquisti (SATER): manuale per la Pubblica Amministrazione Registrazione Sommario 1 INTRODUZIONE... 1 2 REGISTRAZIONE... 1 Istruzioni operative

Dettagli

Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40

Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40 Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40 Il presente manuale è indirizzato al cliente, per inoltrare la documentazione per l attivazione/riattivazione della fornitura con Accertamento Documentale.

Dettagli

SATER Sistema Acquisti Telematici dell Emilia-Romagna: manuali per gli Operatori Economici

SATER Sistema Acquisti Telematici dell Emilia-Romagna: manuali per gli Operatori Economici TMintercent-TMintercent-TMintercent-TMintercent SATER Sistema Acquisti Telematici dell Emilia-Romagna: manuali per gli Operatori Economici Guida alla registrazione Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. REGISTRAZIONE

Dettagli

MANUALE DELL UTENTE FINALE PROGETTO SGI-L3-CUPJ67H SISTEMA INFORMATICO CENTRALE PER SELEZIONE ESPERTI ASSISTENZA TECNICA

MANUALE DELL UTENTE FINALE PROGETTO SGI-L3-CUPJ67H SISTEMA INFORMATICO CENTRALE PER SELEZIONE ESPERTI ASSISTENZA TECNICA MANUALE DELL UTENTE FINALE PROGETTO SGI-L3-CUPJ67H18000480006 SISTEMA INFORMATICO CENTRALE PER SELEZIONE ESPERTI ASSISTENZA TECNICA pag. 2/34 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2

Dettagli

Guida Tecnica di compilazione

Guida Tecnica di compilazione Guida Tecnica di compilazione 1. Introduzione Per supportare operativamente le amministrazioni nell'attuazione della direttiva, il Dipartimento della Funzione Pubblica e il Dipartimento per le Pari Opportunità

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Variazione Apparecchi RX Polizza apparecchi RX Manuale 29 luglio 2013 Pagina 1 di 15 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Variazione apparecchi RX...

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Manuale utente Concorsi Versione 1.0 del 25/07/2019 Indice dei contenuti INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE... 2 Registrazione... 2 Presentazione della domanda... 2 PROCEDURA DI REGISTRAZIONE... 3 RICHIESTA

Dettagli

GUIDA PER INSEGNANTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER

GUIDA PER INSEGNANTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER CATALOGO INSEGNANTI GUIDA PER INSEGNANTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER LA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE DI LINGUA TEDESCA E INGLESE Gennaio 2016 INDICE 1.1. REGISTRAZIONE...

Dettagli

PIANO TRENTINO TRILINGUE

PIANO TRENTINO TRILINGUE Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento PIANO TRENTINO TRILINGUE GUIDA PER INSEGNANTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER LA RICHIESTA DI VOUCHER INDIVIDUALI PER

Dettagli

SATER Sistema Acquisti Telematici dell Emilia-Romagna: manuali per gli Operatori Economici

SATER Sistema Acquisti Telematici dell Emilia-Romagna: manuali per gli Operatori Economici TMintercent-TMintercent-TMintercent-TMintercent SATER Sistema Acquisti Telematici dell Emilia-Romagna: manuali per gli Operatori Economici Guida alla registrazione Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. REGISTRAZIONE

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 11 Data Aggiornamento 08/07/2015 1/26 SOMMARIO 1. Il sistema di inoltro telematico delle domande...

Dettagli

PIANO TRENTINO TRILINGUE

PIANO TRENTINO TRILINGUE Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento PIANO TRENTINO TRILINGUE GUIDA PER STUDENTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER L AMMISSIONE AL PROGRAMMA DI MOBILITÀ VOUCHER

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Regolazione premio alunni - Polizza scuole Manuale 30 luglio 2013 Pagina 1 di 9 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Regolazione premio alunni... 4

Dettagli

PIANO TRENTINO TRILINGUE

PIANO TRENTINO TRILINGUE Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento PIANO TRENTINO TRILINGUE GUIDA PER INSEGNANTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER LA RICHIESTA DI AMMISSIONE AL PROGRAMMA

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende

Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Servizi telematici in Punto Cliente riservati alle aziende Comunicazione inizio campagna olearia Polizza Frantoi Regolazione campagna olearia Polizza Frantoi Manuale 29 luglio 2013 Pagina 1 di 16 SOMMARIO

Dettagli

PIANO TRENTINO TRILINGUE

PIANO TRENTINO TRILINGUE Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento PIANO TRENTINO TRILINGUE GUIDA PER STUDENTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER LA RICHIESTA DI VOUCHER INDIVIDUALI PER

Dettagli

Foglio di Comunicazione Interna

Foglio di Comunicazione Interna Direzione Amministrativa Da: Ing. Mario Pidalà A: Tutti i colleghi Oggetto: Modalità di accesso al portale Dal 9 Febbraio la Seus Scpa metterà a disposizione dei suoi dipendenti un portale aziendale per

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 28/02/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

INDICE ISCRIZIONE 2. Registrazione 2 Schermata di registrazione 2 Invio mail di conferma registrazione 4. Login 4 Schermata per login 4.

INDICE ISCRIZIONE 2. Registrazione 2 Schermata di registrazione 2 Invio mail di conferma registrazione 4. Login 4 Schermata per login 4. INDICE ISCRIZIONE 2 Registrazione 2 Schermata di registrazione 2 Invio mail di conferma registrazione 4 Login 4 Schermata per login 4 Logout 5 Password o nome utente dimenticati 5 NAVIGAZIONE 5 Scelta

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Regolazione premio alunni - Polizza scuole Manuale 30 luglio 2013 Pagina 1 di 12 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Regolazione premio alunni...

Dettagli

Modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC

Modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC Modalità tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC Il decreto 26 febbraio 2010 "Definizione delle modalità tecniche per la predisposizione e

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Variazione Apparecchi RX Polizze apparecchi RX Manuale 29 luglio 2013 Pagina 1 di 18 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Variazione apparecchi

Dettagli

GUIDA PER LA REGISTRAZIONE E LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI AMMISSIONE AL CONCORSO

GUIDA PER LA REGISTRAZIONE E LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI AMMISSIONE AL CONCORSO GUIDA PER LA REGISTRAZIONE E LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI AMMISSIONE AL CONCORSO Cliccare sul link domanda on line oppure collegarsi direttamente al seguente indirizzo: https://concorsi.sigmapaghe.com/wcon009.pgm?task=setcook&smurfid=&azien1=48&regio1=2

Dettagli

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari

Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Servizi telematici in Punto Cliente riservati agli intermediari Comunicazione inizio campagna olearia Polizza Frantoi Regolazione campagna olearia Polizza Frantoi Manuale 29 luglio 2013 Pagina 1 di 21

Dettagli

SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI

SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI SERVIZIO AGENZI@BPB GRUPPO BANCA POPOLARE DI BARI ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO PER I PROFILI PRIVATI BASIC/FULL PROFILI CON FUNZIONI INFORMATIVE E DISPOSITIVE 1 PRIMO

Dettagli

MANUALE DIPENDENTE 1

MANUALE DIPENDENTE 1 MANUALE DIPENDENTE 1 SOMMARIO 1. PRESENTAZIONE 3 2. L AUTENTICAZIONE 4 3. CEDOLINI ELETTRONICI/CUD 5 4. RECUPERO PASSWORD D ACCESSO A STUDIOWEB 7 5. RECUPERO PASSWORD DI APERTURA PDF 8 6. OPZIONI 9 6.1.

Dettagli

15/03/2016. SISC Area Sviluppo Software

15/03/2016. SISC Area Sviluppo Software Egregio Reverendo, Le inviamo una breve guida per la fase di registrazione al portale Sacerdote e al suo utilizzo. La guida in allegato consta di una serie di risposte alle domande che con più frequenza

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Versione 1

MANUALE OPERATIVO. Versione 1 MANUALE OPERATIVO Applicativo WEB riservato agli Uffici dell Amministrazione Finanziaria e delle Agenzie fiscali che gestiscono l'iscrizione dei propri Dipendenti all'area riservata del Fondo di previdenza

Dettagli

6. Gestione delle pratiche

6. Gestione delle pratiche 6. Gestione delle pratiche 6.1 Istruzioni per l utente (richiedente) 6.1.1 Registrazione utente La registrazione di un nuovo utente può avvenire: Cliccando sulla voce Registrati presente in tutte le sezioni

Dettagli

Anagrafica Operatori

Anagrafica Operatori Anagrafica Operatori Manuale Utente Gestori SDC 1 INDICE 1. Home Page 2. Invio Credenziali 3. Recupero credenziali e modifica password 4. Inserimento Dati societari 5. Firma Digitale 6. Inserimento Settore

Dettagli

ACCESSO DEI DOCENTI AL PORTALE SCUOLAMIA

ACCESSO DEI DOCENTI AL PORTALE SCUOLAMIA per i Docenti ACCESSO DEI DOCENTI AL PORTALE SCUOLAMIA L accesso dei docenti al Portale ScuolaMia al momento è limitato alla sola funzionalità di Registrazione e Pubblicazione delle valutazioni. Tale funzioanlità

Dettagli

AUTORESET: COME SBLOCCARE LA PROPRIA UTENZA ONLINE

AUTORESET: COME SBLOCCARE LA PROPRIA UTENZA ONLINE AUTORESET: COME SBLOCCARE LA PROPRIA UTENZA ONLINE 1 ISTRUZIONI PER UTILIZZARE LA FUNZIONE AUTORESET (SBLOCCO PASSWORD ONLINE) PREMESSA Nell accesso al servizio Mi@, possono verificarsi errori di inserimento

Dettagli

Manuale operativo di amministrazione del Portale Aziende BPM

Manuale operativo di amministrazione del Portale Aziende BPM Manuale operativo di amministrazione del Portale Aziende BPM Versione 1.0 Indice Indice INDICE 2 PREFAZIONE 3 IL MANUALE OPERATIVO 3 I LETTORI DEL MANUALE 3 DEFINIZIONI 3 I CONTENUTI DEL MANUALE 4 CAPITOLO

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO 1 PROFILI CON TOKEN FISICO (CHIAVETTA) PRIMO ACCESSO - REGISTRAZIONE AL SERVIZIO... 3 ACCESSI SUCCESSIVI UTILIZZO DEL SERVIZIO... 6 PROFILI CON MOBILE

Dettagli

Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV

Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV Piattaforma SolVe Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV i-faber S.p.A. Via Livio Cambi, 1 20151 Milano Tel. +39 02 8683 8410 Fax +39 02 8728 3800

Dettagli

DigItal Pet. Manuale utente. v agosto 2017

DigItal Pet. Manuale utente. v agosto 2017 DigItal Pet Gestione Elenchi di Operatori, Centri specializzati e Strutture riconosciute, Progetti di TAA ed EAA e Anagrafe degli Animali coinvolti in IAA Manuale utente v. 1.2 4 agosto 2017 1. INTRODUZIONE

Dettagli

SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A FASI DA ESEGUIRE ON-LINE SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DELEGATO FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente

Dettagli

Pratiche Self Service

Pratiche Self Service Pratiche Self Service GUIDA OPERATIVA Sommario 1. Autenticazione... 2 1.1 Accesso al sistema... 2 1.2 Registrazione Quadro... 2 1.3 Recupero password... 3 1.4 Recupero username... 3 2. Pratiche Self Service...

Dettagli

Manuale NoiPA. Guida all accesso del Portale NoiPA

Manuale NoiPA. Guida all accesso del Portale NoiPA Manuale NoiPA Guida all accesso del Portale NoiPA Versione 1.0 Settembre 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 Modalità di primo accesso... 3 2.1 La convalida dell indirizzo e-mail... 3 2.2 Definizione e cambio

Dettagli

AREA RISERVATA CLIENTE REGISTRAZIONE

AREA RISERVATA CLIENTE REGISTRAZIONE AREA RISERVATA CLIENTE REGISTRAZIONE Scopo del documento Il presente documento illustra le azioni che il cliente/utente finale (o suo delegato) deve eseguire nell area riservata del sito web www.sportelloperilconsumatore.it

Dettagli

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati 1. Login Fig.1.1: Maschera di Login Per accedere all applicativo inserire correttamente nome utente e password poi fare clic sul pulsante Accedi,

Dettagli

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA B PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA CITTADINO

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA B PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA CITTADINO AVVISO PUBBLICO SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA B PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA CITTADINO FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante

Dettagli

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP del 10/02/2015 Indice INTRODUZIONE... 3 1 SISTEMA GESTIONE UTENTI... 4 1.1 Nuovo account utente... 5

Dettagli

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Per utilizzare il programma Rete Parrocchiale SPSE accedere con le proprie credenziali all area riservata di SPSE, raggiungibile dal link http://www.sovvenire.it/areariservata

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

Guida all utilizzo. dell Area Riservata

Guida all utilizzo. dell Area Riservata Guida all utilizzo dell Area Riservata Sommario 1 Introduzione... 3 2 Contenuti del manuale... 3 2.1 Registrazione... 3 2.2 Login... 6 2.3 Funzionalità... 11 2.3.1 Acquisto bollini (non ancora disponibile)...

Dettagli

COME SCARICARE il proprio cedolino

COME SCARICARE il proprio cedolino PORTALE STIPENDI di SPT: COME SCARICARE il proprio cedolino istruzioni a cura di: Ufficio Trattamento Economico e Previdenziale Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale del Personale Settore Gestione

Dettagli

1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET... 3. 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3

1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET... 3. 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3 Portale TESEO Guida al servizio INDICE 1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET.... 3 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3 1.1.2 Primo accesso e registrazione...

Dettagli

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet.

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. Prestazioni a sostegno del reddito Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. - Acquisizione Modello DS56/Bis Descrizione del servizio Premessa Questo documento descrive le funzionalità

Dettagli

NOTIFICHE LAVORATORI

NOTIFICHE LAVORATORI NOTIFICHE LAVORATORI 04/09/2013 Manuale Utente Manuale utente per la gestione dell instaurazione di rapporti di lavoro degli operai edili mediante il collegamento con il portale S.Inte.S.I. INDICE S.INTE.S.I...2

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITÀ OPERATIVE PER L AUTENTICAZIONE CON CREDENZIALI

PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITÀ OPERATIVE PER L AUTENTICAZIONE CON CREDENZIALI PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITÀ OPERATIVE PER L AUTENTICAZIONE CON CREDENZIALI Pag. 2 di 20 INDICE 1. INTRODUZIONE 4 2. CREDENZIALI DI ACCESSO AL SISTEMA TS 5 3. ACCESSO AL SISTEMA TS 6 4. REGOLE PER

Dettagli

Sistema IAM REGISTRAZIONE UTENZA GUIDA OPERATIVA PER L UTENTE. 23 dicembre 2016

Sistema IAM REGISTRAZIONE UTENZA GUIDA OPERATIVA PER L UTENTE. 23 dicembre 2016 2016 Sistema IAM REGISTRAZIONE UTENZA GUIDA OPERATIVA PER L UTENTE 23 dicembre 2016 INDICE INDICE... 2 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 REGISTRAZIONE NUOVA

Dettagli

SERVIZIO DI VISUALIZZAZIONE DEL PROSPETTO PAGA E CUD in formato elettronico per:

SERVIZIO DI VISUALIZZAZIONE DEL PROSPETTO PAGA E CUD in formato elettronico per: SERVIZIO DI VISUALIZZAZIONE DEL PROSPETTO PAGA E CUD in formato elettronico per: - Personale docente e dirigente scolastico; - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.); - Personale assistente

Dettagli

1. Cliccare su Registrati

1. Cliccare su Registrati 1. Cliccare su Registrati 2. Compilare i campi riportati nella schermata Dati principali dell operatore economico, quelli contrassegnati da * sono obbligatori. Prestare attenzione ad eventuali messaggi

Dettagli

STEP 1. Selezionare il tipo di casella PEC che si desidera attivare

STEP 1. Selezionare il tipo di casella PEC che si desidera attivare 29/02/2016 1. Inserire le credenziali di accesso al sito www.opendotcom.it, cliccando su Accedi 2. Cliccare su Servizi e prodotti, poi su Soluzioni per lo studio e la per la clientela e, infine, su PECattivazione

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER LE IMPRESE NON ISCRITTE E ATTIVE ALLA DATA DEL 18 OTTOBRE 2011 Premessa E possibile contattare il servizio assistenza per qualsiasi necessità

Dettagli

Appunti Registro online per famiglie

Appunti Registro online per famiglie Appunti Registro online per famiglie Sommario Appunti Registro online per famiglie...1 Primo accesso a Scuolanext...2 Servizi disponibili...4 Servizi Alunno...4 Documenti...4 Salvare i documenti di valutazione

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE DI BARI

AZIENDA SANITARIA LOCALE DI BARI GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI Indice 1. Accesso al sito... 2 2. Area utente... 2 2.1. Registrazione anagrafica... 4 3. Cosa fare

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PORTALE DELLA FORMAZIONE

MANUALE OPERATIVO PORTALE DELLA FORMAZIONE MANUALE OPERATIVO PORTALE DELLA FORMAZIONE Per accedere al PORTALE FORMAZIONE cliccare sull icona posizionata in basso a sinistra nella home page CORSI DI FORMAZIONE Per accedere al portale della Formazione

Dettagli

Portale Fornitori: Guida all iscrizione

Portale Fornitori: Guida all iscrizione Portale Fornitori: Guida all iscrizione PREMESSA_Obiettivo del documento Il presente documento ha lo scopo di supportare le Aziende nella fase di prima registrazione online sul Portale Fornitori di Wind

Dettagli

Guida al componente Apprendistato Professionalizzante

Guida al componente Apprendistato Professionalizzante Guida al componente Apprendistato Professionalizzante Lato back-office: Amministrazioni Provinciali...3 Selezione agenzia formativa accreditata...4 Apprendistato professionalizzante - Gestione invio comunicazioni...6

Dettagli

Manuale Operativo. Release 1.1

Manuale Operativo. Release 1.1 GESTIONALE FIRME Manuale Operativo Release 1.1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 1.1. Premessa... 3 1.2. Definizioni... 3 1.2.1. Abbreviazioni... 3 1.3. Organizzazione del documento... 3 2. SERVIZIO PER UTENTI

Dettagli

Manuale di istruzioni per Nidigratis. Operatore di Asilo Nido

Manuale di istruzioni per Nidigratis. Operatore di Asilo Nido Manuale di istruzioni per Nidigratis Operatore di Asilo Nido Sommario 1. Premessa... 3 2. Accesso... 3 3. Schermata generale... 3 4. Funzionalità Operatore Asilo Nido... 5 4.1. Gestione account... 5 4.2.

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO BACK OFFICE PAGATORE

MANUALE D UTILIZZO BACK OFFICE PAGATORE MANUALE D UTILIZZO BACK OFFICE PAGATORE Pagina 2 di 11 Indice 1 Introduzione... 3 2 Ricerca pratica... 3 3 Registrazione... 3 4 Accesso... 6 5 Utilizzo del portale... 7 5.1 Inserimento pendenza spontanea...7

Dettagli

Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. Internet Versione 1.0

Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. Internet Versione 1.0 Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. vi@ Internet Versione 1.0 Indice 1. PRESENTAZIONE...1 2. SERVIZI ON-LINE...2 2.1. ACQUISIZIONE DOMANDA...7 2.2. INVIO LOTTO...18 2.3. GESTIONE

Dettagli

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Guida all utilizzo del Sistema Garanzia Giovani della Regione Molise Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT

Dettagli

Servizio Cedolino Online

Servizio Cedolino Online Servizio Cedolino Online Manuale Utente Amadori- Cedolino Online Manuale Utente 1 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 ACCESSO... 4 Login... 5 3 HOME PAGE E FUNZIONALITÀ... 7 Home Page... 7 Logout... 8 Profilo

Dettagli

DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2018/19

DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2018/19 DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2018/19 Guida per il cittadino Pagina 1 di 20 SOMMARIO Premessa 3 Domanda online - iscrizione nidi capitolini e sezione

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente Manuale Utente versione 02 1 di 11 Sommario Sommario... 2 1. Introduzione... 3 1.1. OBIETTIVO... 3 2. Requisiti... 3 3. Accesso al sistema... 4 4. Gestione Domanda... 6 4.1. PAGINA HOME... 6 4.1.1. Gestisci

Dettagli

GADWEB 2.0 news REGISTRAZIONE UTENTI e Nuove funzioni ADMIN

GADWEB 2.0 news REGISTRAZIONE UTENTI e Nuove funzioni ADMIN NEWS 07-12-2016 GADWEB 2.0 news REGISTRAZIONE UTENTI e Nuove funzioni ADMIN Oggetto : Gestione Registrazione Utenti per richiesta dati di accesso al B2B - L attivazione delle funzioni di Registrazione

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE GUIDA ALLA COMPILAZIONE per la Domanda di BORSA DI STUDIO a.s. 2016/17 Le domande possono essere presentate dal 15/02/2017 al 31/03/2017 ore 18 1 INDICE 3. ACCESSO, 2 3.1 COMPILAZIONE DOMANDA, 4 3.2 ANNULLAMENTO

Dettagli

MANUALE AREA CLIENTI WEB

MANUALE AREA CLIENTI WEB MANUALE AREA CLIENTI WEB Gentile cliente, di seguito sono dettagliate le procedure web, per poter effettuare in autonomia le richieste di ritiro merce e verificare lo stato delle spedizioni tramite il

Dettagli

GUIDA PER LA REGISTRAZIONE

GUIDA PER LA REGISTRAZIONE GUIDA PER LA REGISTRAZIONE 1 INDICE 1. PREMESSA, 3 2. REGISTRAZIONE, 4 2.1 REGISTRAZIONE TRAMITE ER.GO SCUOLA, 4 2.2 REGISTRAZIONE TRAMITE FEDERA / SPID, 8 3. ACCESSO, 9 3.2 ANNULLAMENTO DELLA DOMANDA,

Dettagli

Manuale Utente. Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati. Bilanci Armonizzati. Versione 1.1

Manuale Utente. Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati. Bilanci Armonizzati. Versione 1.1 Manuale Utente Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati Bilanci Armonizzati Versione 1.1 Roma, Gennaio 2017 1 Sommario 1. Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento...

Dettagli

Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali. Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro

Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali. Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro Maggio 2017 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 1.1. REGISTRAZIONE

Dettagli

SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI

SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI Manuale d uso. Versione 26/03/2012 INDICE Note tecniche per l utilizzo del Sistema Sirea 2 Sistema di autenticazione 2 Operatori.6 Variazione Responsabile comunale

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 Scuole Paritarie

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 Scuole Paritarie Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 Scuole Paritarie Questo documento contiene informazioni utili al personale delle scuole paritarie per utilizzare l applicativo web

Dettagli

DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2019/20

DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2019/20 DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2019/20 Guida per il cittadino Pagina 1 di 24 SOMMARIO Premessa 3 Domanda online - iscrizione nidi capitolini e sezione

Dettagli

HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale

HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale Indice Generale 1. Help online Ditta 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 1.2 Registrazione legale rappresentante 1.2.1 Come effettuare il primo

Dettagli

SIFORM Voucher di Servizio

SIFORM Voucher di Servizio SIFORM Voucher di Servizio 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando il formulario

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Ministero della Giustizia Sistema Concorsi Dipartimento amministrazione penitenziaria Manuale Utente PREMESSA L applicazione risponde ai requisiti del bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS GESTIONE CONTO STATO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 1.1. - Grandi utenti... 3 1.2. - Aziende assicurate Inail... 3 1.3. - Amministrazioni statali in gestione

Dettagli

05/05/2016. SISC Area Sviluppo Software

05/05/2016. SISC Area Sviluppo Software 1 Sommario Come posso registrarmi al Portale Servizi al Sacerdote?... 3 Ho perso il cedolino contenente il codice di abilitazione... 6 Ho dimenticato la password... 7 Come accedo al Portale Servizi al

Dettagli

15/03/2016. SISC Area Sviluppo Software

15/03/2016. SISC Area Sviluppo Software 1 Sommario Come effettuare la registrazione al Portale Servizi al Sacerdote?... 3 Il Sacerdote ha perso il prospetto mensile contenente il codice di abilitazione... 6 Il Sacerdote ha dimenticato la password...

Dettagli

Manuale utente Gestione Utenti Portale Albo

Manuale utente Gestione Utenti Portale Albo ManualeUtente_GestioneUtentiPortaleAlbo Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI Direzione Generale per la Motorizzazione

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli