FITA Unione Nazionale Imprese di Trasporto Sede Nazionale Roma Via G. A. Guattani 13 Tel (06) Fax (06) E Mail : fita@cna.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FITA Unione Nazionale Imprese di Trasporto Sede Nazionale 00161 Roma Via G. A. Guattani 13 Tel (06) 441881 Fax (06) 44249506 E Mail : fita@cna."

Transcript

1 Prot. n. 197/07/ML/mf Roma, 6 settembre 2007 Presidenza Nazionale Cna Fita Unioni Regionali Cna Fita Oggetto: Decreto Legge 3 Agosto 2007, n. 117 Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione. Con il decreto legge in oggetto, il governo ha inasprito le sanzioni per violazioni di talune norme di comportamento contenute nel codice della strada: Evidenziamo quelle che hanno maggiore rilevanza per i conducenti di veicoli industriali: L articolo 1 del decreto legge, modificando l articolo 116 del Codice della strada. punisce chiunque guidi autoveicoli o motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida con l'ammenda da euro a euro 9.032; è prevista la stessa sanzione per i conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti previsti dal codice della strada. Si evidenzia che la violazione non costituisce una semplice violazione amministrativa, ma viene considerata una contravvenzione, e quindi un reato. Lo stesso articolo 1 prevede, in caso di reiterazione del reato nel biennio, la pena dell'arresto fino ad un anno. L Articolo 3 prevede le seguenti sanzioni per chiunque: > supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità: sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370,00 a euro 1.458,00 e sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi; > supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro e sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi. Se le violazioni dei limiti di velocità sono commesse alla guida dei veicoli di uno dei veicoli indicati al comma 3 dell articolo 142 del Codice della strada, lettere: b) (autoveicoli e motoveicoli addetti al trasporto di merci pericolose della classe I), e) (autotreni autoarticolati ed autosnodati), f) (autobus e filobus), g) ed h) (autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi), i) (autocarri di massa superiore a 5 ton, se adoperati per il trasporto persone) e l) (mezzi d opera), le sanzioni amministrative pecuniarie e quelle accessorie sopra previste sono raddoppiate.

2 L articolo 3 del decreto legge prevede inoltre che: L'eccesso di velocità, oltre il limite al quale e' tarato il limitatore di velocità, nei veicoli obbligati a montare tale apparecchio, comporta l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dai commi 2-bis e 3 del medesimo articolo 179, per il caso di limitatore non funzionante o alterato. Inoltre, deve essere sempre disposto l'accompagnamento del mezzo presso un'officina autorizzata. In pratica questa disposizione introduce la presunzione assoluta che il superamento dei limiti di velocità da parte dei veicoli sopra indicati comporti sempre la manomissione del limitatore di velocità. Quando il titolare di una patente di guida commette, in un periodo di due anni, una ulteriore violazione del comma 9 dell articolo 142 (superamento dei limiti di velocità di oltre 10 Km e non oltre 40 Km), si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da otto a diciotto mesi. Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione, la sanzione amministrativa accessoria consiste addirittura nella revoca della patente. Il decreto legge modifica, inoltre, come segue la tabella dei punteggi allegata all'articolo 126-bis del decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni: Vecchia disposizione Norma violata Punti Art. 142, comma 8 2 (Superamento limiti di velocità + di 10Km/h ed entro 40 Km/h) comma 9! 10} (superamento limiti di velocità Oltre i 40 Km/h) Nuova disposizione {Norma violata Punti Art. 142, comma 8 5 commi 9 e 9-bis 10.

3 L articolo 4 del decreto legge apporta le seguenti modifiche alle sanzioni previste dall articolo 173 del codice della strada concernente l uso di lenti e di apparecchi audiovisivi durante la guida: Mancato uso di occhiali e/o di apparecchi acustici, quanto prescritti: sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70,00 a euro 285,00. Uso di apparecchi audiovisivi o cuffie sonore, quando proibite:, sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148,00 a euro 594,00. Inoltre, si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un'ulteriore violazione nel corso di un biennio". L articolo 5 del decreto legge modifica come segue le sanzioni contenute negli articoli 186 e 187 del codice della strada 1. Art. 186 del codice della strada. Guida in stato di ebbrezza: In caso di guida in stato di ebbrezza le nuove sanzioni previste sono le seguenti: ammenda da euro 500 a euro 2000 e l'arresto fino a un mese, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi; ammenda da euro 800 a euro e l'arresto fino a tre mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). La pena può essere sostituita, a richiesta dell'imputato, con l'obbligo di svolgere una attività sociale gratuita e continuativa presso strutture sanitarie traumatologiche pubbliche per un periodo da due a sei mesi. All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno; ammenda da euro a euro e l'arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). La pena può essere sostituita, a richiesta dell'imputato, con l'obbligo di svolgere una attività sociale gratuita e continuativa presso strutture sanitarie traumatologiche pubbliche per un periodo da sei mesi ad un anno. All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. La patente di guida e' sempre revocata, quando il reato e' commesso dal conducente di un autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t. o di complessi di veicoli, ovvero in caso di recidiva nel biennio. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le pene sono raddoppiate ed e' disposto il fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato.

4 Le disposizioni relative alle sanzioni accessorie si applicano anche in caso di applicazione della pena su richiesta delle parti. Accertamento dello Stato di ebbrezza Salvo che il fatto costituisca reato, in caso di rifiuto dell'accertamento dell eventuale stato di ebbrezza da parte del conducente, questo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro a euro Se la violazione e' commessa in occasione di un incidente stradale in cui il conducente e' rimasto coinvolto, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro ad euro Dalla violazione conseguono la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo da sei mesi a due anni e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di centottanta giorni. Con l'ordinanza con la quale si dispone la sospensione della patente e che il trasgressore si sottoponga a visita medica, il prefetto ordina anche la sospensione in via cautelare della stessa patente fino all esito di detta visita medica. Più violazioni nel corso di un biennio, comportano la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida. Misura cautelativa Qualora dall'accertamento risulti un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, ferma restando l'applicazione delle sanzioni sopra indicate, il prefetto, con l ordinanza prevista che dispone la sospensione della patente, in via cautelare, dispone anche la sospensione della stessa patente fino all'esito della visita medica. Articolo 187 del Codice della strada. Guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti : In caso di guida in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope: ammenda da euro 1000 a euro 4000 e arresto fino a tre mesi. La pena può essere sostituita, a richiesta dell'imputato, con l'obbligo di svolgere un'attività sociale gratuita e continuativa presso strutture sanitarie traumatologiche pubbliche per un periodo da tre a sei mesi. All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno. La patente di guida e' sempre revocata, quando il reato e' commesso dal conducente di un autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t. o di complessi di veicoli, ovvero in caso di recidiva nel biennio. Se il conducente in stato di alterazione psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope provoca un incidente stradale, le pene di cui sopra sono raddoppiate unitamente al fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni. Accertamento dello stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti. Qualora l'esito degli accertamenti non sia immediatamente disponibile e gli accertamenti di cui al comma 2 abbiano dato esito positivo, se ricorrono fondati motivi per ritenere che il conducente si trovi in stato di alterazione psico-fisica dopo l'assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, gli organi di polizia stradale possono disporre il ritiro della patente di guida fino all'esito degli accertamenti e, comunque, per un periodo non superiore a dieci giorni.

5 Salvo che il fatto costituisca reato, in caso di rifiuto dell'accertamento di cui sopra, il conducente e' soggetto alle stessa sanzione previste dall articolo 186, per fattispecie analoghe. Con l'ordinanza con la quale e' disposta la sospensione della patente, il prefetto ordina che il conducente si sottoponga a visita medica. Nel rimandare alla lettura del decreto legge allegato, si evidenzia che il grave inasprimento delle sanzioni, non ha purtroppo ridotto il numero degli incidenti stradali o la gravità di questi. Cordiali saluti Il Responsabile Nazionale.. Maurizio Longo

Testo del Decreto-legge che introduce norme modificative del Codice della strada - Cdm (Testo in attesa di pubblicazione in G.U.

Testo del Decreto-legge che introduce norme modificative del Codice della strada - Cdm (Testo in attesa di pubblicazione in G.U. Testo del Decreto-legge che introduce norme modificative del Codice della strada - Cdm 3.8.2007 - (Testo in attesa di pubblicazione in G.U.) Il Presidente della Repubblica Visti gli articoli 77 e 87 della

Dettagli

DL 03/08/2007, n. 117

DL 03/08/2007, n. 117 DL 03/08/2007, n. 117 Decreto Legge 3 Agosto 2007, n. 117 Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Dettagli

E m a n a il seguente decreto-legge: Art. 1. Disposizioni in materia di guida senza patente

E m a n a il seguente decreto-legge: Art. 1. Disposizioni in materia di guida senza patente DECRETO-LEGGE 3 Agosto 2007, n. 117 Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli

Dettagli

Legge 2 ottobre 2007, n. 160

Legge 2 ottobre 2007, n. 160 Legge 2 ottobre 2007, n. 160 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117, recante disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli

Dettagli

Norma violata Art. 142, comma 8 2 Art. 142, comma 9 10 sono sostituite dalle seguenti: Art. 142, comma 8 5 Art. 142, commi 9 e 9 bis 10

Norma violata Art. 142, comma 8 2 Art. 142, comma 9 10 sono sostituite dalle seguenti: Art. 142, comma 8 5 Art. 142, commi 9 e 9 bis 10 D.L. 3 agosto 2007, n. 117. Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione (Gazzetta Ufficiale Serie gen. - n. 180 del 4 agosto 2007),

Dettagli

Art. 2. Disposizioni in materia di limitazioni nella guida

Art. 2. Disposizioni in materia di limitazioni nella guida Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117, recante disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione.

Dettagli

Corte di Cassazione, II sezione, sentenza n depositata il

Corte di Cassazione, II sezione, sentenza n depositata il Pagina 1 di 6 Obbligo della preventiva segnalazione dell autovelox anche se si tratta di un rilevamento non automatico ma fatto direttamente dagli agenti della stradale con un dispositivo tele laser Il

Dettagli

Le principali novità del decreto legge n agosto 2007 (Fonte: Altalex.com).

Le principali novità del decreto legge n agosto 2007 (Fonte: Altalex.com). Introduzione. Le principali novità del decreto legge n.117 3 agosto 2007 (Fonte: Altalex.com). Il governo ha varato alcune misure, in vigore dal 4 agosto 2007, riguardanti inasprimento di sanzioni relative

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2

Articolo 1. Articolo 2 DECRETO-LEGGE 3 agosto 2007 n.117 (in Gazz. Uff., 4 agosto, n. 180). - Decreto convertito, con modificazioni, in legge 2 ottobre 2007, n.160. - Disposizioni urgenti modificative del codice della strada

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Visto il decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante nuovo Codice della strada, e successive modificazioni;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Visto il decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante nuovo Codice della strada, e successive modificazioni; Pagina 1 di 12 Leggi d'italia D.L. 3-8-2007 n. 117 Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione. Pubblicato nella Gazz. Uff. 4 agosto

Dettagli

Velocità, ecco le viabili controllate dalla Stradale dal 12 al 18 febbraio

Velocità, ecco le viabili controllate dalla Stradale dal 12 al 18 febbraio 7 febbraio 2018 Velocità, ecco le viabili controllate dalla Stradale dal 12 al 18 febbraio auto della polizia stradale A Ferrara Ecco la Programmazione dei servizi di controllo della velocità da parte

Dettagli

DECRETO LEGGE 3 agosto 2007, n.117

DECRETO LEGGE 3 agosto 2007, n.117 DECRETO LEGGE 3 agosto 2007, n. 117 Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione(g.u. 4 agosto 2007, n. 180),convertito, con modificazioni,

Dettagli

Decreto Legge 3/8/2007 n. 117

Decreto Legge 3/8/2007 n. 117 Decreto Legge 3/8/2007 n. 117 Autore: Redazione CONVERTITO IN LEGGE CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 2/10/2007 N. 160 Disposizioni in materia di guida senza patente 1. All'articolo 116 del decreto legislativo

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Agg.to 10.10.2007 D.L. 3-8-2007 n. 117 - Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione. Pubblicato nella Gazz. Uff. 4 agosto 2007,

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA DISEGNO DI LEGGE N. 1772-B presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri (PRODI) e dal Ministro dei trasporti (BIANCHI) di concerto col Ministro dell interno

Dettagli

DECRETO-LEGGE 3 agosto 2007, n. 117 (G.U. n. 180 del )

DECRETO-LEGGE 3 agosto 2007, n. 117 (G.U. n. 180 del ) DECRETO-LEGGE 3 agosto 2007, n. 117 (G.U. n. 180 del 4.8.2007) Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione. IL PRESIDENTE DELLA

Dettagli

Decreto Legge 117/07. Guida senza patente (ART. 116 del C.d.S.)

Decreto Legge 117/07. Guida senza patente (ART. 116 del C.d.S.) Decreto Legge 117/07 Il 4/8/2007 è entrato in vigore il Decreto Legge n. 117/07 emanato dal Governo contenente nuove norme per la sicurezza stradale che prevedono sanzioni più dure per diverse tipologie

Dettagli

SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE MISURE PER LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. Articolo 1 (Modifiche all articolo 117 Codice della Strada)

SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE MISURE PER LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. Articolo 1 (Modifiche all articolo 117 Codice della Strada) SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE MISURE PER LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. Articolo 1 (Modifiche all articolo 117 Codice della Strada) 1. All articolo 117 del decreto legislativo 30 aprile

Dettagli

Decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 180 del 4 agosto 2007.

Decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 180 del 4 agosto 2007. Decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 180 del 4 agosto 2007. (Aggiornato alle modifiche approvate dalla Camera testo all esame del Senato il 2 ottobre 2007 per la

Dettagli

Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione (2).

Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione (2). D.L. 3-8-2007 n. 117 Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione. Pubblicato nella Gazz. Uff. 4 agosto 2007, n. 180. D.L. 3 agosto

Dettagli

Articoli Codice della Strada modificati dal Decreto Legge 92/2008

Articoli Codice della Strada modificati dal Decreto Legge 92/2008 Articoli Codice della Strada modificati dal Decreto Legge 92/2008 Articolo 186 - Guida sotto l influenza dell alcool Articolo 187 - Guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di stupefacenti Articolo

Dettagli

Testo aggiornato degli artt.186 e 186 bis C.d.S. 1. È vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche.

Testo aggiornato degli artt.186 e 186 bis C.d.S. 1. È vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche. Testo aggiornato degli artt.186 e 186 bis C.d.S. Art.186. Guida sotto l'influenza dell'alcool. 1. È vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche. 2. Chiunque guida

Dettagli

Decreto Bianchi: nuove sanzioni per limiti di velocità, cellulari, alcool e stupefacenti

Decreto Bianchi: nuove sanzioni per limiti di velocità, cellulari, alcool e stupefacenti Decreto Bianchi: nuove sanzioni per limiti di velocità, cellulari, alcool e stupefacenti Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 230 del 3 ottobre 2007 la Legge n. 160 di conversione del decreto Bianchi

Dettagli

Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione.

Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione. Versione Stampabile DECRETO-LEGGE 3 agosto 2007, n. 117 Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione. Vigente al: 16-02-2011 IL PRESIDENTE

Dettagli

In grassetto-corsivo le modifiche che sono state approvate dalla Camera

In grassetto-corsivo le modifiche che sono state approvate dalla Camera In grassetto-corsivo le modifiche che sono state approvate dalla Camera Torna al Senato e dovrà essere approvato entro il prossimo 3 ottobre il decreto varato ad agosto per la sicurezza stradale. Il testo,

Dettagli

Articolo CdS. Art Guida sotto l'influenza dell'alcool

Articolo CdS. Art Guida sotto l'influenza dell'alcool Articolo 186 - CdS Art. 186. Guida sotto l'influenza dell'alcool 1. É vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche. 2. Chiunque guida in stato di ebbrezza è punito,

Dettagli

XV LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI

XV LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI XV LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI N. 2480 DISEGNO DI LEGGE presentato dal ministro dei trasporti (BIANCHI) e dal ministro dell'interno (AMATO) di concerto con il ministro della giustizia (MASTELLA) e

Dettagli

Articoli del codice della strada modificati. Art Guida sotto l'influenza dell'alcool.

Articoli del codice della strada modificati. Art Guida sotto l'influenza dell'alcool. Articoli del codice della strada modificati Art. 186. Guida sotto l'influenza dell'alcool. 1. E' vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche. 2. Chiunque guida in

Dettagli

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA. Che cos è. Come funziona l accertamento. Gli organi di Polizia stradale, nel rispetto della riservatezza personale e senza

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA. Che cos è. Come funziona l accertamento. Gli organi di Polizia stradale, nel rispetto della riservatezza personale e senza GUIDA IN STATO DI EBBREZZA Che cos è L art. 186 del Codice della Strada prevede il divieto di guidare in stato di ebbrezza, in conseguenza dell uso di bevande alcoliche. Come funziona l accertamento Gli

Dettagli

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE COMANDO POLIZIA MUNICIPALE Staff Comandante Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada Ripassiamo il Codice della Strada.- Art. 187. Guida in stato di alterazione

Dettagli

1. E' vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche.

1. E' vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche. Art.186 Guida sotto l'influenza dell'alcool. 1. E' vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche. 2. Chiunque guida in stato di ebbrezza e' punito, ove il fatto non

Dettagli

POLIZIA LOCALE Servizio Giuridico 4 agosto 2007 NOTA ESPLICATIVA

POLIZIA LOCALE Servizio Giuridico 4 agosto 2007 NOTA ESPLICATIVA POLIZIA LOCALE Servizio Giuridico 4 agosto 2007 PZ/fl NOTA ESPLICATIVA OGGETTO: Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione. Con

Dettagli

Oggetto: Legge 29 luglio 2010, n Disposizioni in materia di sicurezza stradale

Oggetto: Legge 29 luglio 2010, n Disposizioni in materia di sicurezza stradale U.O. Studi e Applicazione Normativa Sezione di Polizia Stradale Reparto Studi e Coordinamento Normativo Il Vice Comandante Circ. n. 86 Prot. n. 81161 Roma 30 luglio 2010 Oggetto: Legge 29 luglio 2010,

Dettagli

Commento. Art. 173 Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida. Art. 173 Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida

Commento. Art. 173 Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida. Art. 173 Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida Commento La modifica dell art. 172 introduce l obbligo di utilizzo delle cinture di sicurezza per conducenti e passeggeri dei quadricicli leggeri ( minicar ), mentre estende l esenzione dall obbligo di

Dettagli

Violazione articolo 186 Codice della Strada TABELLA ESPLICATIVA DELLE VIOLAZIONI E DELLE SANZIONI DOPO LA LEGGE 120/2010

Violazione articolo 186 Codice della Strada TABELLA ESPLICATIVA DELLE VIOLAZIONI E DELLE SANZIONI DOPO LA LEGGE 120/2010 Violazione articolo 186 Codice della Strada (Modificato dalla Legge 29 luglio 2010, n. 120 G.U. n. 175 del 29.07.2010) TABELLA ESPLICATIVA DELLE VIOLAZIONI E DELLE SANZIONI DOPO LA LEGGE 120/2010 A cura

Dettagli

Art. 186 (*) (1) (Decreto legislativo , n Codice della strada) Guida sotto l influenza dell alcool (2)

Art. 186 (*) (1) (Decreto legislativo , n Codice della strada) Guida sotto l influenza dell alcool (2) Art. 186 (*) (1) (Decreto legislativo 30.4.1992, n. 285 - Codice della strada) Guida sotto l influenza dell alcool (2) 1. E vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell uso di bevande alcoliche.

Dettagli

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE COMANDO Ufficio Studi e Formazione

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE COMANDO Ufficio Studi e Formazione CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE COMANDO Ufficio Studi e Formazione CIRCOLARE N. 85 Operativa OGGETTO: Circolazione Stradale. Modifiche al Codice della Strada. Decreto Legge 3 agosto

Dettagli

Estratto del Codice della Strada. Art Codice della Strada. Guida sotto l'influenza dell'alcool

Estratto del Codice della Strada. Art Codice della Strada. Guida sotto l'influenza dell'alcool Estratto del Codice della Strada Art. 186. Codice della Strada Guida sotto l'influenza dell'alcool 1. É vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche. 2. Chiunque guida

Dettagli

DIRITTO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. Guida sotto l influenza dell alcool Art. 186 cds

DIRITTO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. Guida sotto l influenza dell alcool Art. 186 cds DIRITTO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE Guida sotto l influenza dell alcool Art. 186 cds Sommario SOMMARIO La guida sotto l influenza dell alcool: Fattispecie; Condotte sanzionate; Presupposti per il controllo;

Dettagli

Artt. 186 e 187 CdS nella nuova formulazione (in vigore dal 30 luglio 2010), nonché nuovo art. 186-bis Guida sotto l'influenza dell'alcool.

Artt. 186 e 187 CdS nella nuova formulazione (in vigore dal 30 luglio 2010), nonché nuovo art. 186-bis Guida sotto l'influenza dell'alcool. Legge 29 luglio 2010, n. 120 (modifiche al Codice della Strada) Artt. 186 e 187 CdS nella nuova formulazione (in vigore dal 30 luglio 2010), nonché nuovo art. 186-bis 186. Guida sotto l'influenza dell'alcool.

Dettagli

Comune di Brescia Settore Vigilanza / Corpo di Polizia Municipale. ARTICOLO 116 del Codice della Strada

Comune di Brescia Settore Vigilanza / Corpo di Polizia Municipale. ARTICOLO 116 del Codice della Strada Direttiva adottata dal Corpo del la Polizia Locale del Comune di Brescia in merito alle modifiche intervenute con il Decreto del Governo 117/2007 Comune di Brescia Settore Vigilanza / Corpo di Polizia

Dettagli

1. E' vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche.

1. E' vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche. Art. 186 Codice della Strada Guida sotto l'influenza dell'alcool ( 1 ) ( 2 ) 1. E' vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche. 2. Chiunque guida in stato di ebbrezza

Dettagli

Guida sotto l'effetto di alcol o sostanze stupefacenti? Cosa dice il Codice della Strada

Guida sotto l'effetto di alcol o sostanze stupefacenti? Cosa dice il Codice della Strada Guida sotto l'effetto di alcol o sostanze stupefacenti? Cosa dice il Codice della Strada CODICE DELLA STRADA Artt. 186, 187 Art. 186. Guida sotto l'influenza dell'alcool 1. E' vietato guidare in stato

Dettagli

Decreto legge Bianchi: importanti modifiche al Codice della Strada

Decreto legge Bianchi: importanti modifiche al Codice della Strada www.poliziamunicipale.it riproduzione riservata - www.poliziamunicipale.it riproduzione riservata - Decreto legge Bianchi: importanti modifiche al Codice della Strada Come preannunciato, è' stato pubblicato

Dettagli

Nota di approfondimento a cura della Direzione Studi e Ricerche ACI

Nota di approfondimento a cura della Direzione Studi e Ricerche ACI Lavori preparatori XVI Legislatura Senato della Repubblica Atto N. 692 Nota di approfondimento a cura della Direzione Studi e Ricerche ACI Il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge

Dettagli

OGGETTO: Modifiche agli articoli 186 e 187 del Codice della Strada. Decreto-Legge 92/08. Prime disposizioni operative.

OGGETTO: Modifiche agli articoli 186 e 187 del Codice della Strada. Decreto-Legge 92/08. Prime disposizioni operative. Direzione Centrale Polizia Locale e Sicurezza CIRCOLARE n. 13 28 maggio 2008 CAM/pz OGGETTO: Modifiche agli articoli 186 e 187 del Codice della Strada. Decreto-Legge 92/08. Prime disposizioni operative.

Dettagli

Violazione articolo 186 Codice della Strada (Modificato dalla Legge 29 luglio 2010, n. 120 G.U. n. 175 del )

Violazione articolo 186 Codice della Strada (Modificato dalla Legge 29 luglio 2010, n. 120 G.U. n. 175 del ) Violazione articolo 186 Codice della Strada (Modificato dalla Legge 29 luglio 2010, n. 120 G.U. n. 175 del 29.07.2010) TABELLA ESPLICATIVA DELLE VIOLAZIONI E DELLE SANZIONI DOPO LA LEGGE 120/2010 A cura

Dettagli

Alcol, droga e giovani

Alcol, droga e giovani Alcol, droga e giovani L impegno del Dipartimento della Pubblica Sicurezza per la prevenzione e il contrasto degli illeciti Conferenza nazionale sulle tossicodipendenze Trieste 2009 Intervento del Primo

Dettagli

- sospensione della patente da 1 Mese a 3 Mesi_. - arresto fino a 6 Mesi; - sospensione della patente da 6 M esi a 1 Anno_

- sospensione della patente da 1 Mese a 3 Mesi_. - arresto fino a 6 Mesi; - sospensione della patente da 6 M esi a 1 Anno_ L art. 186 del C.d.S. (D.Lgs. 30.04.1992 n 285) fa DIVIETO generico di porsi alla GUIDA di veicoli (di qualsiasi genere, anche non a motore) in STATO D EBBREZZA, ovvero quella alterazione psicofisica dovuta

Dettagli

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO. OGGETTO: Legge 29 luglio 2010, n. 120 Disposizioni in materia di sicurezza stradale

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO. OGGETTO: Legge 29 luglio 2010, n. 120 Disposizioni in materia di sicurezza stradale Comune di Modena Prot. n. 95407 del 30 luglio 2010 Corpo Polizia Municipale U.O.S Procedure e Formazione A TUTTI GLI OPERATORI DI POLIZIA MUNICIPALE COMUNICAZIONE DI SERVIZIO OGGETTO: Legge 29 luglio 2010,

Dettagli

Le implicazioni pratiche del d.l. 117/07 sull attivit. attività di polizia stradale

Le implicazioni pratiche del d.l. 117/07 sull attivit. attività di polizia stradale Le schede operative DI DANIELE RUGGERI Le implicazioni pratiche del d.l. 117/07 sull attivit attività di polizia stradale La circolare operativa del Comando di Legnano OGGETTO: Modifiche al Codice della

Dettagli

TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 3 Agosto 2007, n. 117

TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 3 Agosto 2007, n. 117 TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 3 Agosto 2007, n. 117 Testo del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117 (in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 180 del 4 agosto 2007), coordinato con la legge di conversione

Dettagli

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA D. L.vo 30 aprile 1992, n.285 Nuovo Codice della Strada Articolo 186 C.d.S. Guida sotto l'influenza dell'alcool Articolo 187 C.d.S. Guida in stato di alterazione psico-fisica

Dettagli

TABELLA COMPARATIVA DELLE MODIFICHE DEL CODICE DELLA STRADA PREVISTE DAL DECRETO LEGGE LICENZIATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI IL

TABELLA COMPARATIVA DELLE MODIFICHE DEL CODICE DELLA STRADA PREVISTE DAL DECRETO LEGGE LICENZIATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI IL TABELLA COMPARATIVA DELLE MODIFICHE DEL CODICE DELLA STRADA PREVISTE DAL DECRETO LEGGE LICENZIATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI IL 03.08.2007 a cura di E. Santi Il decreto legge entrerà in vigore il giorno

Dettagli

di patente di guida; coloro che, titolari di patente di guida, hanno avuto la patente sospesa per l'infrazione di cui all'art.

di patente di guida; coloro che, titolari di patente di guida, hanno avuto la patente sospesa per l'infrazione di cui all'art. TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 3 Agosto 2007, n. 117 Testo del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117 (in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 180 del 4 agosto 2007), coordinato con la legge di conversione

Dettagli

SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE MISURE PER LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. Articolo 1 (Modifiche all articolo 117 Codice della Strada)

SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE MISURE PER LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. Articolo 1 (Modifiche all articolo 117 Codice della Strada) SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE MISURE PER LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. Articolo 1 (Modifiche all articolo 117 Codice della Strada) 1. All articolo 117 del decreto legislativo 30 aprile

Dettagli

Il testo coordinato qui pubblicato e' stato redatto dal Ministero. della giustizia ai sensi dell'art. 11, comma 1, del testo unico delle

Il testo coordinato qui pubblicato e' stato redatto dal Ministero. della giustizia ai sensi dell'art. 11, comma 1, del testo unico delle Avvertenza: Il testo coordinato qui pubblicato e' stato redatto dal Ministero della giustizia ai sensi dell'art. 11, comma 1, del testo unico delle disposizioni sulla promulgazione delle leggi sull'emanazione

Dettagli

RIFERIMENTI NORMATIVI

RIFERIMENTI NORMATIVI RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 131 bis c.p. Esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto [1] Nei reati per i quali è prevista la pena detentiva non superiore nel massimo a cinque anni, ovvero

Dettagli

Codice della strada. Modifiche intervenute con l entrata in vigore del ddl 733-b. 34-bis. - (Decoro delle strade). NUOVO-

Codice della strada. Modifiche intervenute con l entrata in vigore del ddl 733-b. 34-bis. - (Decoro delle strade). NUOVO- Codice della strada Modifiche intervenute con l entrata in vigore del ddl 733-b TESTO VECCHIO TESTO NUOVO ASSENTE 34-bis. - (Decoro delle strade). NUOVO- 1-Chiunque insozza le pubbliche strade gettando

Dettagli

ANVU Associazione Professionale Polizia Locale d Italia. Città di Jesolo Corpo Polizia Locale

ANVU Associazione Professionale Polizia Locale d Italia. Città di Jesolo Corpo Polizia Locale Città di Jesolo Corpo Polizia Locale ANVU Associazione Professionale Polizia Locale d Italia LE NOVITÀ AL CODICE DELLA STRADA introdotte con il D.L. n. 117 del 3 agosto 2007 Il 4 agosto 2007 sono entrare

Dettagli

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE SICUREZZA STRADALE Ufficio Studi e Formazione

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE SICUREZZA STRADALE Ufficio Studi e Formazione CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE SICUREZZA STRADALE Ufficio Studi e Formazione CIRCOLARE N. 48 Operativa OGGETTO: Circolazione Stradale. Modifiche al Codice della Strada. Decreto Legge

Dettagli

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE SICUREZZA STRADALE Ufficio Studi e Formazione

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE SICUREZZA STRADALE Ufficio Studi e Formazione CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE SICUREZZA STRADALE Ufficio Studi e Formazione CIRCOLARE N. 70 Operativa OGGETTO: Circolazione Stradale. Modifiche al Codice della Strada. Decreto Legge

Dettagli

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE SICUREZZA STRADALE Ufficio Studi e Formazione

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE SICUREZZA STRADALE Ufficio Studi e Formazione CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE SICUREZZA STRADALE Ufficio Studi e Formazione CIRCOLARE N. 70 Operativa OGGETTO: Circolazione Stradale. Modifiche al Codice della Strada. Decreto Legge

Dettagli

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE AMMINISTRAZIONE E COMANDO Ufficio Studi e Formazione

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE AMMINISTRAZIONE E COMANDO Ufficio Studi e Formazione CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE AMMINISTRAZIONE E COMANDO Ufficio Studi e Formazione CIRCOLARE N. 1 Operativa OGGETTO: Circolazione stradale. Procedura Sanzionatoria. Aggiornamento

Dettagli

Sanzione amm.va Da 155 a 624 Pmr Sanzione amm.va Da 500 a 2000 Pmr Sanzione amm.va Da 666,67 a 2.666,67 Pmr - 666,67

Sanzione amm.va Da 155 a 624 Pmr Sanzione amm.va Da 500 a 2000 Pmr Sanzione amm.va Da 666,67 a 2.666,67 Pmr - 666,67 Da 0 a 0,5 Art.186-bis/2 a 0,5 fino a 0,8 a 0,8 fino a 1,5 Art.186/2 lett.a) Art.186/2 lett.b) Da 155 a 624 Pmr - 155 Da 500 a 2000 Pmr - 00 Da 666,67 a 2.666,67 Pmr - 666,67 da 800 a 3.200 e arresto fino

Dettagli

N. Roma 3 agosto Decreto Legge 3 agosto 2007 recante modifiche al Codice della Strada. Prime disposizioni operative per garantirne applicazione.

N. Roma 3 agosto Decreto Legge 3 agosto 2007 recante modifiche al Codice della Strada. Prime disposizioni operative per garantirne applicazione. N. Roma 3 agosto 2007 OGGETTO: Decreto Legge 3 agosto 2007 recante modifiche al Codice della Strada. Prime disposizioni operative per garantirne applicazione. - ALLE PREFETTURE - UFFICI TERRITORIALI DEL

Dettagli

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE COMANDO Ufficio Studi e Formazione

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE COMANDO Ufficio Studi e Formazione CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE COMANDO Ufficio Studi e Formazione CIRCOLARE N. 99 Operativa OGGETTO: Circolazione Stradale. Modifiche al Codice della Strada. Decreto Legge 3 agosto

Dettagli

Lo stato di ebbrezza Guida di veicoli

Lo stato di ebbrezza Guida di veicoli Lo stato di ebbrezza Guida di veicoli Articolo 186 C.d.S. L attuale Codice della Strada prevede che, qualora un conducente venga sorpreso a circolare con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, viene

Dettagli

CITTA' DI TORINO DIREZIONE CENTRALE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO SERVIZI INTEGRATI Ufficio Studi e Formazione

CITTA' DI TORINO DIREZIONE CENTRALE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO SERVIZI INTEGRATI Ufficio Studi e Formazione CITTA' DI TORINO DIREZIONE CENTRALE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO SERVIZI INTEGRATI Ufficio Studi e Formazione CIRCOLARE N. 16 Informativa OGGETTO: Circolazione stradale. Procedura Sanzionatoria.

Dettagli

Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali

Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione Ripassiamo il Codice della Strada Art. 142. Limiti di velocità. La velocità massima consentita è: 130 km/h per

Dettagli

MODIFICHE ALL ART. 116 DEL CDS CERTIFICATO ALLA GUIDA DEI CICLOMOTORI. Legge n.120 Del Disposizioni in materia di sicurezza stradale

MODIFICHE ALL ART. 116 DEL CDS CERTIFICATO ALLA GUIDA DEI CICLOMOTORI. Legge n.120 Del Disposizioni in materia di sicurezza stradale MODIFICHE ALL ART. 116 DEL CDS CERTIFICATO ALLA GUIDA DEI CICLOMOTORI Legge n.120 Del 29.07.2010 Disposizioni in materia di sicurezza stradale 1 PRINCIPALI NOVITA SUI CICLOMOTORI Articolo 14 (Modifiche

Dettagli

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE TESTI COORDINATI E AGGIORNATI Testo del decreto-legge agosto 007, n. 7 (in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 80 del agosto 007), coordinato con la legge di conversione ottobre 007, n. 60, (in questa

Dettagli

Codice della Strada: le innovazioni del Decreto Bianchi

Codice della Strada: le innovazioni del Decreto Bianchi Codice della Strada: le innovazioni del Decreto Bianchi Nuove Sanzioni per i limiti di velocità, utilizzo dei cellulari alla guida, abuso di alcool e stupefacenti. Convertito in legge il Decreto Bianchi

Dettagli

Codice della strada 20 a edizione - gennaio 2007

Codice della strada 20 a edizione - gennaio 2007 Codice della strada 20 a edizione - gennaio 2007 AGGIORNAMENTO DEL 6.8.2007 Per effetto del decreto-legge 3.8.2007 n. 117 sono stati modificati i seguenti articoli. Le modifiche sono evidenziati in carattere

Dettagli

TABELLA COMPARATIVA DELLE MODIFICHE DEL CODICE DELLA STRADA INTRODOTTE DAL D.L. N.

TABELLA COMPARATIVA DELLE MODIFICHE DEL CODICE DELLA STRADA INTRODOTTE DAL D.L. N. TABELLA COMPARATIVA DELLE MODIFICHE DEL CODICE DELLA STRADA INTRODOTTE DAL D.L. N. 117/07 E DELLE ULTERIORI MODIFICHE PREVISTE DALLA LEGGE DI CONVERSIONE. In giallo sono evidenziate le modifiche introdotte

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE ZELLER, BRUGGER

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE ZELLER, BRUGGER Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 44 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI ZELLER, BRUGGER Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992,

Dettagli

LE PRINCIPALI NOVITA INTRODOTTE DAL DL 3.8.2007 n.117 (ENTRATE IN VIGORE IL 4.8.2007) (1)

LE PRINCIPALI NOVITA INTRODOTTE DAL DL 3.8.2007 n.117 (ENTRATE IN VIGORE IL 4.8.2007) (1) LE PRINCIPALI NOVITA INTRODOTTE DAL DL 3.8.2007 n.117 (ENTRATE IN VIGORE IL 4.8.2007) (1) 1. GUIDA SENZA PATENTE Come è cambiata la norma Articolo 116 Patente, certificato di abilitazione professionale

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA Attesto che il Senato della Repubblica, il 19 settembre 2007, ha approvato, con modificazioni, il seguente disegno di legge, d iniziativa del Governo, già approvato dalla Camera

Dettagli

Cosa prevede il Codice della strada

Cosa prevede il Codice della strada Cosa prevede il Codice della strada La guida in stato di ebbrezza è sanzionata dall' art. 186 del codice della strada. E' un reato di competenza del Tribunale. Con il nuovo decreto-legge del 23 maggio

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA N. 1677 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro dei trasporti (BIANCHI) e dal Ministro dell interno (AMATO) di concerto col Ministro della giustizia (MASTELLA) e

Dettagli

LE PRINCIPALI NOVITA INTRODOTTE DAL DL n.117 (ENTRATE IN VIGORE IL ) (1)

LE PRINCIPALI NOVITA INTRODOTTE DAL DL n.117 (ENTRATE IN VIGORE IL ) (1) 1. GUIDA SENZA PATENTE LE PRINCIPALI NOVITA INTRODOTTE DAL DL 3.8.2007 n.117 (ENTRATE IN VIGORE IL 4.8.2007) (1) A cura del SERVIZIO POLIZIA STRADALE Come è cambiata la norma Articolo 116 Patente, certificato

Dettagli

d iniziativa dei senatori PINZGER e THALER AUSSERHOFER

d iniziativa dei senatori PINZGER e THALER AUSSERHOFER Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 828 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori PINZGER e THALER AUSSERHOFER COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 24 GIUGNO 2008 Modifiche al codice della strada, di

Dettagli

DDL SICUREZZA: LE MODIFICHE DEL CODICE DELLA STRADA

DDL SICUREZZA: LE MODIFICHE DEL CODICE DELLA STRADA DDL SICUREZZA: LE MODIFICHE DEL CODICE DELLA STRADA Tabella di comparazione fra il testo vigente del codice della strada e le modifiche previste dalla legge n. 94 del 15.07.2009 recante Disposizioni in

Dettagli

LAVORI PREPARATORI XVII LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI N PROPOSTA DI LEGGE. d'iniziativa del deputato NASTRI

LAVORI PREPARATORI XVII LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI N PROPOSTA DI LEGGE. d'iniziativa del deputato NASTRI LAVORI PREPARATORI XVII LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI N. 1643 PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa del deputato NASTRI Modifiche al codice penale e all'articolo 380 del codice di procedura penale, in materia

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 2633

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 2633 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2633 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori GIOVANARDI, AUGELLO, COMPAGNA e QUAGLIARIELLO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 22 DICEMBRE 2016 Modifiche alle disposizioni

Dettagli

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE COMANDO Ufficio Studi e Formazione

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE COMANDO Ufficio Studi e Formazione CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE COMANDO Ufficio Studi e Formazione CIRCOLARE N. 85 Operativa OGGETTO: Circolazione Stradale. Modifiche al Codice della Strada. Decreto Legge 3 agosto

Dettagli

ART. 187 C.D.S. Guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti.

ART. 187 C.D.S. Guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti. Modificato dalla Legge 29 luglio 2010, N. 120 G. U. n. 175 del 29 luglio 2010 Suppl. Ordinario n. 171 In vigore dal 30.07.2010 PRONTUARIO OPERATIVO M.llo Angelo Ambrosi Polizia Municipale Perugia www.soprov.it

Dettagli

8) Quale sanzione accessoria è prevista dall art. 116 del codice della strada in caso di recidiva nel reato di guida senza patente? a. La sanzione acc

8) Quale sanzione accessoria è prevista dall art. 116 del codice della strada in caso di recidiva nel reato di guida senza patente? a. La sanzione acc 1) Un atto amministrativo è nullo se adottato a. Da un organo della pubblica amministrazione costrettovi da violenza fisica b. Con un vizio di merito c. Da un organo non di vertice dell amministrazione

Dettagli

S 733-BIS Disposizioni in materia di sicurezza pubblica.

S 733-BIS Disposizioni in materia di sicurezza pubblica. S 733-BIS Disposizioni in materia di sicurezza pubblica. Il 14 maggio 2009 è stato assegnato in seconda battuta, al Senato il disegno di legge n. 733-B recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica,

Dettagli

Piazza Santa Maria Maggiore Mondovì (CN)

Piazza Santa Maria Maggiore Mondovì (CN) Piazza Santa Maria Maggiore 10 12084 Mondovì (CN) Tel. 0174 40 336 Fax 0174 40 337 - e-mail: info@ambulatoriobios.it CODICE DELLA STRADA CIRCOLARE n 96 - ES SETTEMBRE 2010 MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA

Dettagli

ARTICOLI C.d.S. oggetto di modifica per effetto della LEGGE 15 LUGLIO 2009, n. 94. TESTO UFFICIOSO COORDINATO

ARTICOLI C.d.S. oggetto di modifica per effetto della LEGGE 15 LUGLIO 2009, n. 94. TESTO UFFICIOSO COORDINATO ALLEGATO A ARTICOLI C.d.S. oggetto di modifica per effetto della LEGGE 15 LUGLIO 2009, n. 94. TESTO UFFICIOSO COORDINATO Articolo 34-bis Decoro delle Strade 1. Chiunq ue insozza le pubbliche strade gettando

Dettagli

Velocità eccessiva: controlli e sanzioni Controlli Sanzioni Norme speciali per i neopatentati ed i conducenti professionali:

Velocità eccessiva: controlli e sanzioni Controlli Sanzioni Norme speciali per i neopatentati ed i conducenti professionali: Velocità eccessiva: controlli e sanzioni La precedenza e la velocità eccessiva o non adeguata alle condizioni stradali sono le violazioni che più spesso si trovano alla base degli incidenti stradali. A

Dettagli

I nuovi articoli del C.d.S. modificati dalla L. n. 160/2007.

I nuovi articoli del C.d.S. modificati dalla L. n. 160/2007. www.carelladarcangelo.com I nuovi articoli del C.d.S. modificati dalla L. n. 160/2007. Articolo 116 Patente, certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e autoveicoli e certificato

Dettagli

LEGGE N. 120 DEL 29/07/2010 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE

LEGGE N. 120 DEL 29/07/2010 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE LEGGE N. 120 DEL 29/07/2010 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE PRONTUARIO DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE RELATIVE AGLI ARTICOLI IN VIGORE DAL 13/08/2010 INTEGRATO CON GLI ARTICOLI IN VIGORE DAL

Dettagli

Art Limiti di velocità

Art Limiti di velocità Articolo 142 - CdS Art. 142 Limiti di velocità 1. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h

Dettagli

CRISTIAN IANNUZZI, CATALANO, DEL GROSSO, GALLINELLA, SPESSOTTO

CRISTIAN IANNUZZI, CATALANO, DEL GROSSO, GALLINELLA, SPESSOTTO LAVORI PREPARATORI XVII LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI N. 1646 PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa dei deputati CRISTIAN IANNUZZI, CATALANO, DEL GROSSO, GALLINELLA, SPESSOTTO Modifiche al codice penale, al

Dettagli