Introduzione al Progetto WingMakers

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Introduzione al Progetto WingMakers"

Transcript

1 Introduzione al Progetto WingMakers

2 A prima vista il materiale dei WingMakers può essere un po' travolgente. C'è così tanto materiale Da dove iniziare? Lo scopo di questa presentazione è riassumere gli elementi principali del materiale dei WingMakers ed illustrare come le parti si collegano insieme. Ma, innanzitutto, chi o cosa sono i WingMakers?

3 I WingMakers sono conosciuti come la Razza Centrale. Furono la prima creazione della Sorgente Primaria (Dio). La Razza Centrale fu creata in modo sequenziale, sulla base di sette distinte qualità archetipe della Sorgente Primaria. Di conseguenza, la Razza Centrale consiste di sette sottogruppi distinti chiamati Tribù di Luce. Tra gli altri nomi, sono conosciuti come gli Elhoim ed i Risplendenti. I WingMakers, a loro volta, hanno creato le forme di vita umanoidi o veicoli dell'anima, che sono gli strumenti utilizzati dalle entità per sperimentare la vita nell'universo. Il DNA è il prodotto dei genetisti cosmici della Razza Centrale ed è l'elemento di base della vita nell'universo.

4 Struttura Mitologica Interazioni Cosmologiche WingMakers Dei Creatori Progettisti Genetici Veicoli della Vita Mitologia Export Modelli Originali di DNA Interazioni Terrestri Risplendenti Elohim Virachoca Kukulan Portatori di Cultura (Scienza, Linguaggio, ecc.) Estensioni 7 Siti 7 Continenti Zone Tributarie ACIO Lyricus (Teaching Order) Animus (Ribellione Lucifero) Protettori & Catalizzatori Gran Portale Labyrinth Group BST Mantengono un basso profilo con l'essere indecifrabili

5 Gli elementi principali del materiale dei WingMakers sono: romanzo arte visiva musica poesia filosofia scritti vari mitologia integrata e multilivello I WingMakers sono una presentazione multimediale...

6 Il romanzo "The Ancient Arrow Project" è il mezzo per far pervenire il racconto mitologico principale,, per presentare i personaggi principali, i dipinti delle camere, la poesia e la musica, e definirne un contesto.

7 Sono venuti dal centro dell'universo per difendere la loro creazione e catalizzare la scoperta dell'anima umana. "I miti incorporano l'approccio alla verità assoluta più prossimo che si possa dare in parole" A.K.Coomaraswamy Induismo e Buddismo 1943 Mito: storia inventata quale velata spiegazione di una verità. Webster Dictionary Mito: metafora per ciò che sta dietro il mondo visibile. Joseph Campbell Il potere del mito 24 camere scavate nella solida roccia, ciascuna contenente dipinti murali enigmatici, glifi, filosofia, cosmologia, musica, poesia e tecnologie significative. E' stata la scoperta del millennio, ma fu tenuta segreta anche alla National Security Agency, finchè uno scienziato rischiò la vita per rendere pubblica questa scoperta. I WingMakers hanno lasciato dietro di loro 7 capsule temporali extraterrestri - una in ciascun continente - lo scopo delle quali rimane misterioso, invitando le menti più grandi a svelarne il segreto.

8 Tra i WingMakers e gli indiani Anasazi intorno all'800 a.d. c'è un misterioso ed apparentemente significativo collegamento. Si presume che gli Anasazi abbiano interagito con i WM.

9 Questa è la storia di sette siti segreti situati in ciascuno dei sette continenti della Terra. Ciascun sito è stato creato dai WingMakers e contiene informazioni che guideranno l'umanità alla scoperta delle sue origini, della sua natura e del suo destino come specie. Comunque, il proposito vero dei siti sfugge anche al più acuto degli organismi governativi, l'acio.

10 Il primo sito ad essere scoperto è denominato The Ancient Arrow site (da cui il titolo del romanzo). Si trova vicino al Chaco Canyon, nel New Mexico, e si tratta di una caverna artificiale contenente 23 piccole camere poste a spirale ascendente. Ogni camera contiene un dipinto murale e un manufatto tecnologico. Ogni manufatto è particolare, ma tutti sembrano far parte di una forma sconosciuta di tecnologia avanzata.

11 4 Immagini computerizzate del sito Ancient Arrow

12 Il team scientifico inviato per studiare questo sito è guidato dal Dr. Jamisson Neruda, esperto di linguistica e criptologia. Questo gruppo di studio fa parte di un'organizzazione segreta celatamente inserita nella NSA (National Security Agency), chiamata ACIO (Advanced Contact Intelligence Organization) L'ACIO è responsabile del reverse-engineering di tecnologie extraterrestri e della loro applicazione a scopi principalmente militari.

13 All'interno dell'acio si trova il segretissimo Labyrinth Group. Entrambe le organizzazioni sono dirette da un genio conosciuto semplicemente come Quindici. Questo nome fa riferimento al livello di sicurezza per l'accesso. Benché Quindici sia il capo ufficiale del l'acio, ha creato il Labirinth Group all'insaputa e senza il consenso della National Security Agency NSA.

14 Struttura del Labirinth Group Livello 1 Segreto Livello 2 Segreto Livello 3 Segreto "15" "15" U.S. Government NSA Special Projects Laboratory Military Industrial Complex Select Private Industry ACIO Labyrinth Group

15 La storia continua Manufatto Tecnologico Camera 4 I manufatti tecnologici ritrovati nelle camere sembrano oggetti di materiale sconosciuto e del tutto inaccessibili ai tentativi dell'acio. I manufatti non hanno un ruolo importante nella storia, almeno sino al momento in cui è stata allestita questa presentazione, TRANNE un particolare oggetto

16 Quando il gruppo di ricerca arriva nel punto più alto del percorso a spirale, incontrano l'ultima camera la Camera 23. Dipinto della Camera 23 Accanto ad un altro dipinto murale, c'è un manufatto com- pletamente diverso da tutti gli altri. Questo manufatto è un disco ottico, presumibilmente pieno di dati interessanti..

17 La decifrazione di questo disco ottico rivela l'arte, la musica, la poesia, la filosofia, la scienza e i simboli del linguaggio dei WingMakers. Ciascun elemento sembra interconnesso come un ampio network di biblioteche di arte e scienza di proporzioni cosmiche. La musica, l'arte, la poesia, il linguaggio simbolico e la filosofia, sono tutte espressioni tri-dimensionali individualizzate di un'unica Mente.

18 L'Ancient Arrow Project Chaco Canyon, New Mexico Sito Ancient Arrow Camera 23 Disco Ottico Camere Dipinti Elementi Visivi Materiale Codificato Musica Poesia Filosofia Camere Composizioni Camere Poesie Cosmologia Metafisica

19 Selezione dei Dipinti delle 24 Camere

20 Gli Enigmatici Glifi dei WingMakers Linguaggio Language of di Light Luce in forma written scritta form.

21 Simbolismo dei Dipinti delle Camere Camera 6

22 La filosofia dei WingMakers è espressa in saggi e poesie. Illustra una nuova cosmologia del nostro multiverso e la metafisica della Sovranità Integrale.

23 L'opera artistica visiva appare anche come: immagini digita i composite basate su dipinti delle camere. immagini digita i che combinano fotografi con i dipinti delle camere.

24 Un esempio di immagine digitale composita Immagine composita basata sul DVD Meditazioni sullo Spazio-Tempo

25 Combinazione di dipinto e computer grafica Dipinto Camera 2 Petroglifo

26 Esempio di immagine digitale composita derivata dalle Camere 2, 12 e 24..

27 Il protagonista principale dell' Ancient Arrow Project è il Dr. Jamisson Neruda. In ulteriore ampliamento del racconto, il Dr. Neruda rivela ad una giornalista in forma di interviste altri dettagli della sua storia. Nella quarta intervista il dr. Neruda rivela che venne poi scoperta una 24a camera nascosta contenente un altro manufatto e dipinto murale, ed anche una "parete di glifi". Questi erano la camera più ampia e il dipinto più grandi ritrovati nel sito Ancient Arrow.

28 Dipinto della Camera 24

29 Parete di Glifi opposta al Dipinto della Camera 24 Si pensa che sia un alfabetario per le informazioni genetiche depositate nel sito Ancient Arrow.

30 Genetica A questo punto ci siamo resi conto che il sito Ancient Arrow è una rappresentazione zione simbolica di un'elica del DNA. Le 23 camere sembrano essere rappresentazioni simboliche corrispondenti ai 23 cromosomi del nostro DNA. Alla luce di questo, il dipinto scoperto nella Camera 24 è di notevole importanza. Ecco alcune note del dr. Neruda sulle implicazioni della Camera 24 segreta...

31 Commenti del dr. Neruda sulla Camera 24 Il genoma umano è come una enciclopedia composta da 23 volumi. E' abbastanza probabile che la Camera 24 - in questo caso - equivalga all'indice o volume d'orientamento. Pensiamo che sia significativo il fatto che la Camera 24 fosse nascosta e collegata alla Camera 23 da uno stretto passaggio verticale. In teoria, è possibile che il 24 cromosoma non sia il depositario di un gene a livello molecolare. Si potrebbe supporre una mutazione genetica nel nostro futuro, oppure che la Camera 24 sia la metafora di una nuova funzione della specie umana che è - al momento - latente o non decodificata." Intervista al dr. Neruda n. 4

32 Commenti del dr. Neruda sulla Camera 24 Ci sono parecchi collegamenti tra le Camere 23 e 24; il più evidente è che la Camera 24 è accessibile solo dalla Camera 23. Ciò suggerisce che la 24 esiste come risultato del'andamento e delle condizioni della 23. In un certo senso, la galleria che collega le due Camere è un canale di nascita e la Camera 24 è il bambino. Poiché il 23 cromosoma è quello sessuale, cioè quello che determina l'identità sessuale e fisica dell'individuo, il suo scopo è generalmente duplice. E' abbastanza logico concludere che se si dovesse generare un nuovo cromosoma questi potrebbe avere a che fare con la nostra identità spirituale, in modo particolare alla luce di tutte le altre informazioni che abbiamo sulla Razza Centrale". Intervista al dr. Neruda n. 4

33 La Defezione di Neruda Dopo la decodifica del disco ottico e la scoperta della Camera 24, il dr. Neruda si convince che il materiale dei WingMakers deve essere condiviso con una più ampia comunità scientifica e il pubblico. Questo entra nettamente in contrapposizione con Quindici e il Labyrinth Group. Neruda decide di non avere altra alternativa se non quella di abbandonare l'acio, rendere di pubblico dominio le informazioni e partire alla ricerca degli altri sei siti. dei WingMakers.

34 I Sette Siti dei WingMakers Il sito Ancient Arrow nel New Mexico, è dedicato alla Genetica. Ci sono altri sei siti nascosti sugli altri continenti. Ciascun sito contiene informazioni relative ad un particolare soggetto.

35 Il contenuto delle camere La decodifica del disco ottico dei WingMakers rivela immagini, musica, glifi di linguaggio, poesia e testi filosofici. Questi scritti spiegano che i sette siti nascosti sulla Terra sono rappresentazioni fisiche delle Zone Tributarie. Scena che illustra una camera di meditazione all'interno di una Zona Tributaria (fonte: WingMakers DVD)

36 I Sette Siti dei WingMakers sono le controparti terrestri delle Zone Tributarie Galattiche.

37 Le Zone Tributarie Galattiche Le Zone Tributarie sono depositi di conoscenza galattica installati dai WingMakers per aiutare le galassie portatrici di vita nell'evoluzione di una specie umanoide. Quando una specie dimostra di essere pronta, vengono installate sul pianeta controparti terrestri della Zona Tributaria Galattica. La loro scoperta ed applicazione ultima è un evento attentamente progettato.

38 Dal Glossario dei WingMakers Le Zone Tributarie sono dei catalizzatori che risvegliano il Navigatore di Totalità all'interno dello strumento umano con lo scopo di aiutare l'umanità a scoprire il Gran Portale. Le Zone Tributarie Galattiche sono sette e assomigliano rigorosamente loro controparti del superuniverso. Vengono in genere trasposte da specialisti provenienti dalla Razza Centrale e istituite vicino o entro il centro galattico di una galassia portatrice di vita. Le Zone Tributarie Galattiche sono infine trasposte a livello di pianeta come flussi di dati sensorii codificati. Di solito questo avviene poco dopo che il sistema planetario ha istituito la sua prima fase della tecnologia OLIN o network di comunicazione globale.

39 Il Navigatore di Totalità In tutta la vita umana è incastonato il Navigatore di Totalità. E' il nucleo-saggezza Il Navigatore di Totalità è il cuore della coscienza dell'entità... E' un duplicato della Sorgente Primaria (Dio) che vibra alla sua stessa frequenza ed è capace delle stesse imprese di coscienza Il Navigatore di Totalità ricerca l'interezza sopra ogni cosa. Glossario dei WingMakers L'anima, o ciò a cui i WingMakers si riferiscono come Navigatore di Totalità, è un duplicato della Sorgente Primaria, soltanto delimitata in una singola personalità immortale e pienamente individualizzata. Intervista al dr. Neruda n. 4

40 Coscienza di Sovranità Integrale Mente Genetica Esplorazione Tempo-Spazio Strumento Umano Corpo Emozioni Mente Forza Animante Sorgente Primaria/Dio Entita'/Anima Sorgente d'intelligenza Il Navigatore di Totalita' allinea

41 Il Gran Portale Il Gran Portale è l'irrefutabile scoperta scientifica del Navigatore di Totalità e di come vive e funziona nello strumento umano. Il Gran Portale è la scoperta più profonda di una specie umanoide perché questa colloca la specie come membro della comunità galattica Il Gran Portale è la lente attraverso la quale l'umanità può osservare la Sorgente di Realtà e comunicare di conseguenza. Il Gran Portale è la scoperta culminante dell'umanità e introduce un profondo cambiamento in tutti i settori di popolazione. Esso congiunge scienza, metafisica, arte e il superuniverso, ponendo l'umanità nella posizione di abbracciare tutte le dimensioni del multiverso mentre vive nella terza dimensione. Fonte: Glossario dei WingMakers

42 Cosmologia dei WingMakers Sorgente Primaria I Sette Archetipi della Sorgente Primaria Super 4 Universes Central Race 1 Central Race 2 Central Race 3 Central Race 4 Central Race 5 Central Race 6 Central Race 7 Tribu di Luce Soul Carrier Genetics Soul Carrier Genetics Soul Carrier Genetics Soul Carrier Genetics Soul Carrier Genetics Soul Carrier Genetics Soul Carrier Genetics - Dominant Traits - Experimental - Dominant Traits - Experimental - Dominant Traits - Experimental - Dominant Traits - Experimental - Dominant Traits - Experimental - Dominant Traits - Experimental - Dominant Traits - Experimental LYRICUS ORDER 7 Discipline d Insegnamento 1 Genetica 2 Evoluzione Culturale 3 NeoScienze 4 Metafisica 5 Psico-Coerenza 6 Flussi di Dati Sensorii 7 Sovranita' Integrale La Conoscenza e' portata in modo sequenziale ai Veicoli dell'anima (Genere Umano) Export del DNA del Veicolo dell Anima sui Pianeti Portatori di Vita Costituzione Biblioteca Genetica Planetaria Zone Tributarie Galattiche Galassia con Pianeta(i) Portatori di Vita Zone Tributarie Tradotte ad Uso del Pianeta dal Lyricus Teaching Order (WingMakers).. Terra 11 Dimensioni definiscono il Multiverso della Sorgente 7 SuperUniversi Comprendono il GrandeUniv Media di 280 Miliardi Galassie/SuperUniverso Media di 108 Pianeti Portatori di Vita/Galassia

43 Il Mistero dentro il Mito Il creatore del materiale dei WingMakers è uno specialista proveniente dalla Razza Centrale esperto nel trasporre le Zone Tributarie nei mondi spazio-tempo tridimensionali sotto forma di flussi di dati sensorii codificati. Questi flussi di dati sensorii codificati sono la musica, la poesia, la filosofia e le immagini grafiche, a cui ci si riferisce come materiale dei WingMakers. E lo specialista che è il creatore di tutto questo materiale è un uomo che chiama se stesso James.

44 Il sito dei WingMakers Il 23 novembre del 98 è apparso su Internet. Per più di due anni il sito non ha avuto interattività. All'inizio del 2001 il sito dei WingMakers è diventato interattivo e con la primavera del 2001 il creatore del materiale dei WingMakers (James) ha improvvisamente cominciato a rispondere alle di domande delle persone interessate tramite il webmaster del sito, Mark Hempel, che fa da legame. Il sito ha avuto oltre 2 milioni di visitatori dal suo inizio ed è ampiamente considerato uno dei siti più stimolanti presenti su Internet.

45 Estratti da James Sono nato come un umano da genitori molto umani. Se aveste esaminato il mio DNA alla nascita avreste trovato lievissime differenze dal vostro." Domande e Risposte 2, n. 7 Io sono un essere multidimensionale che vive simultaneamente in uno spettro di (più) realtà. La mia realtà dominante è diversa dalla vostra. Data questa differenza, sono in grado di elaborare questa realtà umana ad un tasso vibratorio differente che mi permette di percepire dietro e oltre la "superficie" tridimensionale di questa realtà. Domande e Risposte 1, n. 6

46 Estratti da James Grazie a questa capacità, sono in grado di tradurre arte, musica, poesia, filosofia e intuizioni scientifiche che provengono dalla mia realtà dominante nella vostra. Nel farlo, ho tradotto i dati sensorii che catalizzeranno le future scoperte che ridefiniranno l'anima umana. Domande e Risposte 1, n. 6 Io sono un insegnante dei flussi di dati sensorii codificati e, su mia richiesta, sono stato istruito per incarnarmi come traduttore delle Zone Tributarie Galattiche, per renderle comprensibili alla razza umana del 21 secolo." Domande e Risposte 2, n. 6

47 Difesa dell'umanita' Grand Portale Struttura della Trama dei WingMakers Prova Irrefutabile dell'anima Umana WingMakers Sites on 7 Continents Studio dei Siti WingMakers WingMakers Siti Scoperta/Analisi Emily Andrews NSA ACIO Rivali Samantha Creano Zone Tributarie WingMakers Central Race 7 Zone Tributarie Galattiche Tradotti e Installati sulla Terra James Lyricus Creatori della Mitologia Neruda, Team Leader Labyrinth Group Segreto Strettamente Custodito Collaborazione Segreta BST Animus Invasione Corteum Collaborazione

48 Obiettivo Primario del Labyrinth Group e dei WingMakers Linea Temporale Eventi Terra Biblioteca Genetica Animus 2011 Il piano dei WM non e' chiaro, ma si presume che proteggeranno la loro biblioteca genetica (Terra). 1950s ACIO Fondazione BST Labyrinth Group Solution Corteum TTP Alleanza con Labyrinth Group Parte Sviluppo BST Sconosciuta WingMakers Solution AA Site Scoperta 1990s Hakomi Site Scoperta Scoperta di tutti i 7 siti WingMakers 2010s Esploratori Animus scoprono la Terra Labyrinth Group progetta di distrarre gli Anumus dalla galassia Via Lattea usando la Blank Slate Techonology Il Materiale dei WM proveniente dai 7 siti applicato dagli scienziati mondiali prova l'esistenza dell'anima umana Animus Sopravvento 2070 Scoperta del Gran Portale

49 Riassunto Il romanzo, l'arte, la musica, la poesia, la filosofia e gli altri scritti conosciuti come il materiale dei WingMakers sono flussi di dati sensori codificati progettati quali catalizzatori per le prossime tre generazioni di anime che nasceranno in questo 21 secolo. Questa elaborazione ispirerà le persone a creare una nuova civiltà con l'unione di scienza ed arte. Questo alla fine guiderà l'umanità alla scoperta del Gran Portale - l'irrefutabile scoperta scientifica dell'anima umana, il Navigatore di Totalità. E' il punto culminante di scienza, arte e tecnologia che operano all'unisono, focalizzate sull'area esplorativa della cosmologia e della metafisica. Filosofia dei WingMakers, Camera 4

50 Il materiale dei WingMakers è un fatto o fantasia? E' un fatto avvolto nella fantasia, altrimenti conosciuto come M i t o Sarah de Rosnay, assistente di James James mi ha chiesto di presentare lui e i fatti dietro la mitologia dei WingMakers. E' importante comprendere che di fatto ogni elemento di questa storia è basato sulla realtà. Comunque, la storia nella sua totalità non è reale. Ciò che è reale è che un insegnante è venuto su questo pianeta in questo tempo per trasmettere una storia multidimensionale e multi-mediale che agirà da catalizzatore. Disco della Sorgente Primaria, Lettera di Apertura

51 James descrive il suo lavoro Ho creato un portale perchè la coscienza della Sorgente Primaria contatti la coscienza della persona come non è mai stato fatto prima. Questo collegamento catalizzerà nuove forme di energia che fluiranno nelle menti di quelle persone, rendendole in grado di creare le tecnologie, le forme d'arte e le scoperte necessarie a produrre la nuova cosmologia della Sorgente Primaria. Inoltre, i dischi della Sorgente Primaria avranno impatto su tutte le persone; anche quelli che non leggeranno, guarderanno o ascolteranno mai, e questi - ve lo assicuro - saranno la maggioranza. Questi insegnamenti sono progettati per l'intero pianeta nonostante il numero relativamente piccolo di chi s'immergerà attivamente nella storia ed utilizzerà questo portale. Disco della Sorgente Primaria, Lettera d'apertura

52 Che vi sentiate in risonanza con queste idee, che siate scettici o solo indecisi, non c'è alcun dubbio che il materiale dei WingMakers sia provocante e misterioso. Quando è esplorato con mente aperta e con serenità risulta profondo, ricco di significati e - infine - trasformante. A questo punto la domanda se esso sia vero o falso, si ritira sullo sfondo e viene sostituita dalla libertà di esplorare e creare. In questo momento i WingMakers, reali o meno, hanno realizzato la loro missione.

53 The Wholeness Navigator Sometimes I look to the errant expression of hope, and ask it to bring its flames deeper into my heart. To burn a clear sense of purpose. To burn away the fool's crevice and enshroud me in its skin of smoke. Sometimes I offer myself to these flames and know they listen. Devising my world. Reality coalesces around their finery like a tower of glass enclothes a shell of steel. Sometimes I feel the flames send me words, notes, tones. Enchantment. Products of another kind. Tiny crucibles of earth that burn so brightly they can blind the sun's creatures of whimsy. And sometimes, without even thinking, I peek into these flames when the smoke peels away for an instant. There, behind the mask, is my future. Our future. Source: Another Mind Open, Poem From Chamber 11

54 Corteum Partner del Labyrinth Group I Corteum sono molto simili agli umani (aspetto). Questo è Mahu Nahi.

55 Gli Animus sono l'antico Nemico della Razza Centrale La leggenda della Caduta di Lucifero prov ene dag i Animu G i Animu depredano le biblioteche genetiche d i veico i de l anim

56 Matrice di Realtà di Luce Codificata (LERM) Sperimentare la Forza Unificant La capacità i manifestare ogget i materia i ne è ausi ile conseguenz

57 Programma di Ristrutturazione della Memoria(MRP) Tecnologia per ristrutturare la memori deg i impiega i ACI Procedimento relativament comune impiegato per mantenere la segretezz dei proget

58 Tecnologia di Visione Remota (RV) Replay è una tecnologi che permette di trasmettere sessioni i V sione Remot La Visione Remota ardentement desiderata e temut dag i impiega i de l ACI

59 Dispositivi di Tracciamento delle Personal Mole (PMs) Le Person l M le sono a norma per tut i i impiega i ACI Sono inser te sottopelle dietro l coll

60 Tecnologia Lavagna Pulita (BST) Viaggio temporale interatt v Tecnologia di punta de Lab rinth Grou Ha l scop di sviare i profet zza i A E l progetto preferit di Quind mu dalla Te r i de Lab rint Grou I Corteu collaborano nell sv lupp della BS

61 Vi invitiamo ad esplorare più in dettaglio il sito dei WingMakers. Godetevi l'esplorazione! Presentazione dei Creatori: Testi e Impostazione, John Berges Contenuto, James

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi.

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. PERCHÈ LA MEDIAZIONE FAMILIARE Nella storia della coppia la separazione, anche se non prevista, qualche volta è inevitabile.

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

Capitolo 2. Operazione di limite

Capitolo 2. Operazione di limite Capitolo 2 Operazione di ite In questo capitolo vogliamo occuparci dell operazione di ite, strumento indispensabile per scoprire molte proprietà delle funzioni. D ora in avanti riguarderemo i domini A

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO. Elementi essenziali di progetto. Fasi e tappe Gli Approcci

IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO. Elementi essenziali di progetto. Fasi e tappe Gli Approcci UNIVERSITA MILANO BICOCCA Corso di laurea di primo livello in servizio sociale anno accademico 2009-2010 Progettare il sociale Prof. Dario A. Colombo IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO Elementi essenziali di

Dettagli

I laboratori creativi di B edizioni design

I laboratori creativi di B edizioni design Osservo, cerco, racconto e faccio... I laboratori creativi di B edizioni design Un albero è... Attacchiamo bottone! Siamo tutti un po animali Ma che fine hanno fatto? 3 è tanto o poco? Non buttarmi via

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching Executive Team & Business Coaching NPL Training Il Coaching: allenarsi a vivere meglio Chi è un Coach? Il "coach" un professionista che aiuta le persone a prendere

Dettagli

Le fasi del lavoro. sede: via Luzzatti, 15 47813 Igea Marina Tel. 0541 341642 zaffiria@comune.bellaria-igea-marina.rn.it - www.zaffiria.

Le fasi del lavoro. sede: via Luzzatti, 15 47813 Igea Marina Tel. 0541 341642 zaffiria@comune.bellaria-igea-marina.rn.it - www.zaffiria. Scuola Primaria A.Manzi Bellaria Igea Marina Per l anno scolastico 2011 la scuola primaria Alberto Manzi di Bellaria Igea Marina ha scelto per la II A, II B e II C il laboratorio Eroi della mia fantasia,

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SIMONE DA CORBETTA PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 1 Introduzione Il progetto accoglienza nasce dalla convinzione che i primi mesi di lavoro

Dettagli

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO. Palermo 9 novembre 2011

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO. Palermo 9 novembre 2011 I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Palermo 9 novembre 2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO Webquest Attività di indagine guidata sul Web, che richiede la partecipazione attiva degli studenti,

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

L uso e il significato delle regole (gruppo A)

L uso e il significato delle regole (gruppo A) L uso e il significato delle regole (gruppo A) Regole organizzative: devono essere rispettare per far sì che la struttura possa funzionare e che si possa vivere in un contesto di rispetto reciproco; Regole

Dettagli

UN MESSAGGIO MISTERIOSO

UN MESSAGGIO MISTERIOSO PRIMO MODULO UN MESSAGGIO MISTERIOSO Per poter analizzare gli aspetti relativi alla comunicazione,soprattutto con i bambini di scuola elementare, è necessario proporre esperienze coinvolgenti e stimolanti

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

LTA Starts you up! è un servizio svolto in collaborazione con LTA e

LTA Starts you up! è un servizio svolto in collaborazione con LTA e LTA STARTS YOU UP! FATTIBILITA DI BUSINESS E RICERCA PARTNER FINANZIARI E INDUSTRIALI In un momento in cui entrare nel mondo imprenditoriale con idee nuove e accattivanti diventa sempre più difficile e

Dettagli

VUOI ESSERE PROTAGONISTA DI UN PROGETTO EUROPEO SULLA MEDIAZIONE SCOLASTICA? VUOI PARTECIPARE AD UN GIOCO DI RUOLO VIRTUALE?

VUOI ESSERE PROTAGONISTA DI UN PROGETTO EUROPEO SULLA MEDIAZIONE SCOLASTICA? VUOI PARTECIPARE AD UN GIOCO DI RUOLO VIRTUALE? VUOI ESSERE PROTAGONISTA DI UN PROGETTO EUROPEO SULLA MEDIAZIONE SCOLASTICA? VUOI PARTECIPARE AD UN GIOCO DI RUOLO VIRTUALE? GUIDA PER IL GIOCO DI RUOLO VIRTUALE L obiettivo dei giochi di ruolo è che voi

Dettagli

Un Anno con Il Piccolo Principe

Un Anno con Il Piccolo Principe Un Anno con Il Piccolo Principe Il Piccolo Principe, spinto dal bisogno di conoscere e di realizzarsi, lascia il suo asteroide e vaga nello spazio per cercare degli amici, trovare un occupazione ed istruirsi.

Dettagli

Scuola Primaria Ferrarin Bellaria Igea Marina

Scuola Primaria Ferrarin Bellaria Igea Marina Scuola Primaria Ferrarin Bellaria Igea Marina Per l anno 2011 la scuola primaria Ferrarin di Bellaria ha scelto il laboratorio Eroi della mia fantasia per le seguenti classi: I A, I B, I C, III C, IV A,

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli

SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO

SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2011 / 2012 SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SEZ 1 E SEZ 2 INSEGNANTI:MARTINELLI TENACE, PANARO REGGIANI MAPPA USCITA AL CIRCO

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

Spinoza e il Male. Saitta Francesco

Spinoza e il Male. Saitta Francesco Spinoza e il Male di Saitta Francesco La genealogia del male è sempre stato uno dei problemi più discussi nella storia della filosofia. Trovare le origini del male è sempre stato l oggetto principale di

Dettagli

risulta (x) = 1 se x < 0.

risulta (x) = 1 se x < 0. Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Apporti, Asporti e Regali

Apporti, Asporti e Regali Apporti, Asporti e Regali Collana: Ali d Amore N. 9 A Dilaila e alle anime candide dell Altra Dimensione A P P O R T I Gli apporti sono materializzazioni di oggetti, di animali, di piante o fiori, che

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA

SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA PROGETTO DI PLESSO 2011/12 PROGETTO: La macchina del tempo MOTIVAZIONE La scuola dell infanzia è uno degli ambienti fondamentali in cui il bambino sviluppa le proprie esperienze

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino Insegnare le abilità sociali con la carta a T ins. Fabrizia Monfrino Scuola: I circolo di Giaveno (To) Classe: trasversale Anno scolastico: 2003/2004 Insegnare le abilità sociali con l uso della carta

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE (scuola primaria) A.S. 2013-2014

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE (scuola primaria) A.S. 2013-2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE (scuola primaria) A.S. 2013-2014 CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE COMPETENZE Indicazioni Nazionali 1) L alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

L apprendimento si verifica in un atmosfera sicura derivante dall aver formato solide relazioni interpersonali.

L apprendimento si verifica in un atmosfera sicura derivante dall aver formato solide relazioni interpersonali. L apprendimento si verifica in un atmosfera sicura derivante dall aver formato solide relazioni interpersonali. (Michael Grinder dopo aver osservato Carl Rogers). Prima che qualcuno si interessi a quello

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

EUROCONSULTANCY-RE. Privacy Policy

EUROCONSULTANCY-RE. Privacy Policy Privacy Policy EUROCONSULTANCY-RE di Concept Design 95 Ltd Registered in England - Co. Reg. no. 3148248 - VAT no.690052547 (GB) No. Iscrizione Camera di Commercio di Milano (REA) 1954902 Codici Fiscale

Dettagli

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing Macchina di Turing Una macchina di Turing è costituita dai seguenti elementi (vedi fig. 1): a) una unità di memoria, detta memoria esterna, consistente in un nastro illimitato in entrambi i sensi e suddiviso

Dettagli

OSINT, acronimo di Open Source INTelligence, uno dei modi per acquisire dati utili per l intelligence:

OSINT, acronimo di Open Source INTelligence, uno dei modi per acquisire dati utili per l intelligence: OSINT, acronimo di Open Source INTelligence, uno dei modi per acquisire dati utili per l intelligence: riguarda il monitoraggio e l analisi di contenuti reperibili da fonti pubbliche, non riservate. L

Dettagli

PROGRAMMAZIONE BAMBINI DI 5 ANNI. PREISTORIA I DINOSAURI Sfondo integratore

PROGRAMMAZIONE BAMBINI DI 5 ANNI. PREISTORIA I DINOSAURI Sfondo integratore PROGRAMMAZIONE BAMBINI DI 5 ANNI PREISTORIA I DINOSAURI Sfondo integratore TEMPO CHE TRASFORMA LA MIA STORIA (1) PROGETTO AMBIENTE (2) SCOPRIAMO I DINOSAURI(3) ESTINZIONE DEI DINOSAURI(4) BIG BANG SCOPRIAMO

Dettagli

FINESTRE INTERCULTURALI

FINESTRE INTERCULTURALI Scuola Classe 1C FINESTRE INTERCULTURALI DIARIO DI BORDO 2013 / 2014 IC Gandhi - Secondaria di primo grado Paolo Uccello Insegnante / materia Anelia Cassai/lettere Data Febbraio Durata 4h TITOLO DELLA

Dettagli

Qui cade sua altezza

Qui cade sua altezza Qui cade sua altezza Silvia Sbaragli N.R.D. Bologna DFA, SUPSI Locarno (Svizzera) Pubblicato in: Sbaragli S. (2010). Qui cade sua altezza. La Vita Scolastica. 18, 25-27. Nell insegnamento della matematica

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE All. A CITTÀ DI ALBANO LAZIALE Provincia di Roma Assessorato alla Pubblica Istruzione BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Camminiamo InSieme IV EDIZIONE Riservato agli studenti della scuola

Dettagli

Progetto ECDL INFORMAZIONI GENERALI

Progetto ECDL INFORMAZIONI GENERALI Progetto ECDL INFORMAZIONI GENERALI La Nuova ECDL è stata introdotta da AICA in Italia nel secondo semestre del 2013 e rinnova in profondità sia la struttura che i contenuti della Patente Europea del Computer

Dettagli

organizzazioni di volontariato

organizzazioni di volontariato Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente

Dettagli

LA COMBUSTIONE. Proposta didattica per la classe terza. Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello Galliano. Anno scolastico 2011-2012

LA COMBUSTIONE. Proposta didattica per la classe terza. Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello Galliano. Anno scolastico 2011-2012 LA COMBUSTIONE Proposta didattica per la classe terza Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello Galliano Anno scolastico 2011-2012 IL FUOCO IO SO CHE Iniziamo il percorso con una conversazione: parliamo

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio Documento Tecnico Light CRM Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 11 Luglio 2006. Redatto da: Michela Michielan, michielan@prosa.com Revisionato

Dettagli

Il concetto di sfera pubblica viene introdotto dal sociologo tedesco Jurgen Habermas

Il concetto di sfera pubblica viene introdotto dal sociologo tedesco Jurgen Habermas Il concetto di sfera pubblica viene introdotto dal sociologo tedesco Jurgen Habermas Con questo termine si identifica lo spazio pubblico, diverso dallo Stato, creato all interno dei café francesi dell

Dettagli

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI Il Museo Galileo e l Ente Cassa di Risparmio di Firenze promuovono il concorso Racconta Galileo e Racconta Amerigo Vespucci rivolto alle classi che

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

Informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy Informativa sulla privacy Data di inizio validità: 1 Maggio 2013 La presente informativa sulla privacy descrive il trattamento dei dati personali immessi o raccolti sui siti nei quali la stessa è pubblicata.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ Introduzione Il sito www.encj.net è il sito internet della Rete Europea dei Consigli di Giustizia (ENCJ). È stato stilato uno statuto redazionale al fine di regolare

Dettagli

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI:

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI: ARTE ED IMMAGINE INDICATORE DISCIPLINARE Promuovere l alfabetizzazione dei linguaggi visivi per la costruzione e la lettura dei messaggi iconici e per la conoscenza delle opere d arte con particolare riferimento

Dettagli

PSICOLOGIA. La ricerca nelle scienze sociali. Le tecniche di rilevazione dei dati. L'osservazione. il testo:

PSICOLOGIA. La ricerca nelle scienze sociali. Le tecniche di rilevazione dei dati. L'osservazione. il testo: il testo: 01 Le tecniche di rilevazione dei dati Le principali tecniche di raccolta dei dati si dividono in: tecniche descrittive: il ricercatore osserva ciò che sta studiando. Sono tecniche descrittive

Dettagli

Famiglie e welfare comunitario. Stefania Mazza 11 febbraio 2015

Famiglie e welfare comunitario. Stefania Mazza 11 febbraio 2015 Famiglie e welfare comunitario Stefania Mazza 11 febbraio 2015 LE COMPETENZE A) Analizzare I bisogni B) Creare C) Progettare D) Realizzare E) Valutare IL FARE QUALE SENSO DELLA PROGETTAZIONE Che cosa ci

Dettagli

Information summary: La Gestione dei Reclami

Information summary: La Gestione dei Reclami Information summary: La Gestione dei Reclami - Copia ad esclusivo uso personale dell acquirente - Olympos Group srl Vietata ogni riproduzione, distribuzione e/o diffusione sia totale che parziale in qualsiasi

Dettagli

Vincenzo Perrone Massimo Magni

Vincenzo Perrone Massimo Magni La rete nel palmo di una mano: la comunicazione mobile tra produttività e socialità Vincenzo Perrone Massimo Magni Università Bocconi Novembre 2008 metodologia e campione Il team di ricerca è composto

Dettagli

DEPLOY YOUR BUSINESS

DEPLOY YOUR BUSINESS DEPLOY YOUR BUSINESS COS É ARROCCO? E uno strumento online per lo sviluppo del Piano Economico-Finanziario del Business Plan. Arrocco è uno strumento online appositamente progettato per lo sviluppo di

Dettagli

PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE

PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE Esiste l immagine del disabile intellettivo come persona adulta nella mia mente? Quali sono i maggiori ostacoli che i famigliari/ operatori incontrano nella costruzione di un

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

Mappe di Comunità come strumento di valorizzazione del territorio

Mappe di Comunità come strumento di valorizzazione del territorio Mappe di Comunità come strumento di valorizzazione del territorio Le mappe:un po di storia LE PARISH MAPS DEL WEST SUSSEX L idea delle Parish Maps nasce in Inghilterra negli anni 80 quale frutto della

Dettagli

FINESTRE INTERCULTURALI

FINESTRE INTERCULTURALI Scuola Classe 1C FINESTRE INTERCULTURALI DIARIO DI BORDO 2013 / 2014 IC Gandhi - Secondaria di primo grado Paolo Uccello Insegnante / materia lettere Data Febbraio Durata 4h TITOLO DELLA FINESTRA INTERCULTURALE

Dettagli

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita.

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita. PROGETTARE UNA GITA Prima di dare avvio al percorso è opportuno condividere con gli alunni tutto il progetto ed eventualmente modificare alcuni elementi in rapporto alla discussione. Gli alunni devono

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

Piano di Comunicazione per i Comuni

Piano di Comunicazione per i Comuni Piano di Comunicazione per i Comuni Obiettivi e strumenti di comunicazione a sostegno del Percorso Partecipativo del PPR - FVG Silvia Savi Segreteria Assessore Infrastrutture e Territorio, Mariagrazia

Dettagli

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-based learning (apprendimento basato su un problema) è un metodo di insegnamento in cui un problema costituisce il punto di inizio del processo

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART. MIND FITNESS 09 07 2015 Milano

MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART. MIND FITNESS 09 07 2015 Milano MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART DI FRONTE ALL OPERA D ARTE IMPARARE A LEGGERE UN SISTEMA COMPLESSO L arte contemporanea ci pone problemi inaspettati. Quando entriamo in un museo o in una galleria,

Dettagli

Dio, il mondo e il Big- -Bang

Dio, il mondo e il Big- -Bang Dio, il mondo e il Big- -Bang come parlare di Dio creatore ome ha fatto Dio a fare il Mondo? Dio, i miracoli e le leggi della natura DIO e il Mondo Dio, Adamo ed Eva, e l evoluzione Dio o il Big Bang?

Dettagli

Test percettivi per la valutazione del contrasto di immagini digitali

Test percettivi per la valutazione del contrasto di immagini digitali Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile RICERCA DI SISTEMA ELETTRICO Test percettivi per la valutazione del contrasto di immagini digitali Alessandro Rizzi,

Dettagli

The Leader. Scopri la tua tecnica nella vita. Solleverai qualsiasi peso. Emanuele Radice. Sviluppo personale - self Help

The Leader. Scopri la tua tecnica nella vita. Solleverai qualsiasi peso. Emanuele Radice. Sviluppo personale - self Help Scopri la tua tecnica nella vita. Solleverai qualsiasi peso. The Leader Sviluppo personale - self Help Permettimi di darti un consiglio: Scegli ora di essere tu il tuo LEADER SEMPRE! Sviluppo personale

Dettagli

COMUNE DI. BIBLIOTECA IO SOTTOSCRITTO NATO IL A E RESIDENTE IN DICHIARO

COMUNE DI. BIBLIOTECA IO SOTTOSCRITTO NATO IL A E RESIDENTE IN DICHIARO Modulo da leggere e sottoscrivere dall utente maggiorenne che utilizza internet. COMUNE DI. BIBLIOTECA IO SOTTOSCRITTO NATO IL A E RESIDENTE IN DICHIARO Di aver preso visione delle modalità per l'accesso

Dettagli

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Gabriella Calderisi - DigitPA 2 dicembre 2010 Dicembre 2010 Dominio.gov.it Cos è un dominio? Se Internet è una grande città, i

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

Che cosa può rendere felice la società? Quale lavoro può migliorare la società? Guida per l insegnante

Che cosa può rendere felice la società? Quale lavoro può migliorare la società? Guida per l insegnante Che cosa può rendere felice la società? Guida per l insegnante Obiettivi educativi generali Compito di esplorazione - Immaginare diverse modalità di risoluzione dei problemi. - Dare risposte originali.

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

Il progetto di Regolamento sulle obbligazioni contrattuali, Roma I

Il progetto di Regolamento sulle obbligazioni contrattuali, Roma I CORSO DI DIRITTO COMUNITARIO IL NOTAIO TRA REGOLE NAZIONALI E EUROPEE Il progetto di Regolamento sulle obbligazioni contrattuali, Roma I Alfredo Maria Becchetti Notaio in Roma Componente Commissione Affari

Dettagli

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona Guida didattica Programma di. Epatente 1. Presentazione del programma 2. Struttura del programma 3. Metodologia didattica e contenuti 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona 5. Raccomandazioni

Dettagli

Dispensa di Informatica I.1

Dispensa di Informatica I.1 IL COMPUTER: CONCETTI GENERALI Il Computer (o elaboratore) è un insieme di dispositivi di diversa natura in grado di acquisire dall'esterno dati e algoritmi e produrre in uscita i risultati dell'elaborazione.

Dettagli

La prima pagina uno schema fisso La testata manchette

La prima pagina uno schema fisso La testata manchette IL QUOTIDIANO La prima pagina è la facciata del quotidiano, presenta gli avvenimenti trattati più rilevanti e solitamente sono commentati; gli articoli sono disposti secondo uno schema fisso che ha lo

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO ANNO SCOLASTICO 2010/11

PROGETTO EDUCATIVO ANNO SCOLASTICO 2010/11 PROGETTO EDUCATIVO ANNO SCOLASTICO 2010/11 Pagina 1 di 6 Tutto il mondo dentro al libro. Progetto per la scuola materna per la costruzione di una favola di libri tridimensionali per la narrazione animata.

Dettagli

VANGELO SECONDO GIOVANNI PROF. CARLO RUSCONI ANNO ACCADEMICO 2012-2013

VANGELO SECONDO GIOVANNI PROF. CARLO RUSCONI ANNO ACCADEMICO 2012-2013 VANGELO SECONDO GIOVANNI PROF. CARLO RUSCONI ANNO ACCADEMICO 2012-2013 1. VANGELO SECONDO GIOVANNI LEZIONE DEL 21-09-2012 ARGOMENTI: a. Introduzione al corso; i. Il Vangelo di Giovanni parla di che cos

Dettagli

La ricerca empirica in educazione

La ricerca empirica in educazione La ricerca empirica in educazione Alberto Fornasari Docente di Pedagogia Sperimentale Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione Il ricercatore ha il compito di trovare relazioni

Dettagli

Piccole guide crescono

Piccole guide crescono Logo Ferraris Progetto Piccole guide crescono Progetto didattico per la formazione di guide scientifiche per la mostra interattiva La Fisica e la Biologia con le nuove tecnologie: Galileino e SuperSensi

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

///PAGINA CORRENTE n 3

///PAGINA CORRENTE n 3 ///PAGINA CORRENTE n 3 4 è LA PAGINA CORRENTE ///PAGINA CORRENTE n 5 ACAMEDY È UN NETWORK DI LABORATORI, UNA COMMUNITY CHE HA L'AMBIZIONE DI CONTRIBUIRE IN MODO DETERMINANTE ALLO SVILUPPO DELLE IMPRESE

Dettagli

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale MUSEOLOGIA e ARCHEOLOGIA Anno Accademico 2015/2016 Docente Patrizia Gioia patrizia.gioia@uniroma1.it 28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale CULTURA E FORMAZIONE I musei rappresentano una straordinaria

Dettagli

I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO?

I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO? I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO? Il Lavoro di cura fisica e psichica necessaria al benessere e alla crescita del bambino è parte integrante del Progetto Educativo

Dettagli

IMMAGINANDO QUELLO CHE NON SI VEDE

IMMAGINANDO QUELLO CHE NON SI VEDE Laboratorio in classe: tra forme e numeri GRUPPO FRAZIONI - CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA PRIMARIA Docenti: Lidia Abate, Anna Maria Radaelli, Loredana Raffa. IMMAGINANDO QUELLO CHE NON SI VEDE 1. UNA FIABA

Dettagli

Rifiuti: da problema a risorsa

Rifiuti: da problema a risorsa CONSORZIO NAZIONALE PER IL RICICLAGGIO DEI RIFIUTI DI BENI A BASE DI POLIETILENE Rifiuti: da problema a risorsa Nota illustrativa sul ciclo di gestione dei rifiuti in Italia CHE COSA SONO I RIFIUTI? Un

Dettagli