Introduzione al Progetto WingMakers

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Introduzione al Progetto WingMakers"

Transcript

1 Introduzione al Progetto WingMakers

2 A prima vista il materiale dei WingMakers può essere un po' travolgente. C'è così tanto materiale Da dove iniziare? Lo scopo di questa presentazione è riassumere gli elementi principali del materiale dei WingMakers ed illustrare come le parti si collegano insieme. Ma, innanzitutto, chi o cosa sono i WingMakers?

3 I WingMakers sono conosciuti come la Razza Centrale. Furono la prima creazione della Sorgente Primaria (Dio). La Razza Centrale fu creata in modo sequenziale, sulla base di sette distinte qualità archetipe della Sorgente Primaria. Di conseguenza, la Razza Centrale consiste di sette sottogruppi distinti chiamati Tribù di Luce. Tra gli altri nomi, sono conosciuti come gli Elhoim ed i Risplendenti. I WingMakers, a loro volta, hanno creato le forme di vita umanoidi o veicoli dell'anima, che sono gli strumenti utilizzati dalle entità per sperimentare la vita nell'universo. Il DNA è il prodotto dei genetisti cosmici della Razza Centrale ed è l'elemento di base della vita nell'universo.

4 Struttura Mitologica Interazioni Cosmologiche WingMakers Dei Creatori Progettisti Genetici Veicoli della Vita Mitologia Export Modelli Originali di DNA Interazioni Terrestri Risplendenti Elohim Virachoca Kukulan Portatori di Cultura (Scienza, Linguaggio, ecc.) Estensioni 7 Siti 7 Continenti Zone Tributarie ACIO Lyricus (Teaching Order) Animus (Ribellione Lucifero) Protettori & Catalizzatori Gran Portale Labyrinth Group BST Mantengono un basso profilo con l'essere indecifrabili

5 Gli elementi principali del materiale dei WingMakers sono: romanzo arte visiva musica poesia filosofia scritti vari mitologia integrata e multilivello I WingMakers sono una presentazione multimediale...

6 Il romanzo "The Ancient Arrow Project" è il mezzo per far pervenire il racconto mitologico principale,, per presentare i personaggi principali, i dipinti delle camere, la poesia e la musica, e definirne un contesto.

7 Sono venuti dal centro dell'universo per difendere la loro creazione e catalizzare la scoperta dell'anima umana. "I miti incorporano l'approccio alla verità assoluta più prossimo che si possa dare in parole" A.K.Coomaraswamy Induismo e Buddismo 1943 Mito: storia inventata quale velata spiegazione di una verità. Webster Dictionary Mito: metafora per ciò che sta dietro il mondo visibile. Joseph Campbell Il potere del mito 24 camere scavate nella solida roccia, ciascuna contenente dipinti murali enigmatici, glifi, filosofia, cosmologia, musica, poesia e tecnologie significative. E' stata la scoperta del millennio, ma fu tenuta segreta anche alla National Security Agency, finchè uno scienziato rischiò la vita per rendere pubblica questa scoperta. I WingMakers hanno lasciato dietro di loro 7 capsule temporali extraterrestri - una in ciascun continente - lo scopo delle quali rimane misterioso, invitando le menti più grandi a svelarne il segreto.

8 Tra i WingMakers e gli indiani Anasazi intorno all'800 a.d. c'è un misterioso ed apparentemente significativo collegamento. Si presume che gli Anasazi abbiano interagito con i WM.

9 Questa è la storia di sette siti segreti situati in ciascuno dei sette continenti della Terra. Ciascun sito è stato creato dai WingMakers e contiene informazioni che guideranno l'umanità alla scoperta delle sue origini, della sua natura e del suo destino come specie. Comunque, il proposito vero dei siti sfugge anche al più acuto degli organismi governativi, l'acio.

10 Il primo sito ad essere scoperto è denominato The Ancient Arrow site (da cui il titolo del romanzo). Si trova vicino al Chaco Canyon, nel New Mexico, e si tratta di una caverna artificiale contenente 23 piccole camere poste a spirale ascendente. Ogni camera contiene un dipinto murale e un manufatto tecnologico. Ogni manufatto è particolare, ma tutti sembrano far parte di una forma sconosciuta di tecnologia avanzata.

11 4 Immagini computerizzate del sito Ancient Arrow

12 Il team scientifico inviato per studiare questo sito è guidato dal Dr. Jamisson Neruda, esperto di linguistica e criptologia. Questo gruppo di studio fa parte di un'organizzazione segreta celatamente inserita nella NSA (National Security Agency), chiamata ACIO (Advanced Contact Intelligence Organization) L'ACIO è responsabile del reverse-engineering di tecnologie extraterrestri e della loro applicazione a scopi principalmente militari.

13 All'interno dell'acio si trova il segretissimo Labyrinth Group. Entrambe le organizzazioni sono dirette da un genio conosciuto semplicemente come Quindici. Questo nome fa riferimento al livello di sicurezza per l'accesso. Benché Quindici sia il capo ufficiale del l'acio, ha creato il Labirinth Group all'insaputa e senza il consenso della National Security Agency NSA.

14 Struttura del Labirinth Group Livello 1 Segreto Livello 2 Segreto Livello 3 Segreto "15" "15" U.S. Government NSA Special Projects Laboratory Military Industrial Complex Select Private Industry ACIO Labyrinth Group

15 La storia continua Manufatto Tecnologico Camera 4 I manufatti tecnologici ritrovati nelle camere sembrano oggetti di materiale sconosciuto e del tutto inaccessibili ai tentativi dell'acio. I manufatti non hanno un ruolo importante nella storia, almeno sino al momento in cui è stata allestita questa presentazione, TRANNE un particolare oggetto

16 Quando il gruppo di ricerca arriva nel punto più alto del percorso a spirale, incontrano l'ultima camera la Camera 23. Dipinto della Camera 23 Accanto ad un altro dipinto murale, c'è un manufatto com- pletamente diverso da tutti gli altri. Questo manufatto è un disco ottico, presumibilmente pieno di dati interessanti..

17 La decifrazione di questo disco ottico rivela l'arte, la musica, la poesia, la filosofia, la scienza e i simboli del linguaggio dei WingMakers. Ciascun elemento sembra interconnesso come un ampio network di biblioteche di arte e scienza di proporzioni cosmiche. La musica, l'arte, la poesia, il linguaggio simbolico e la filosofia, sono tutte espressioni tri-dimensionali individualizzate di un'unica Mente.

18 L'Ancient Arrow Project Chaco Canyon, New Mexico Sito Ancient Arrow Camera 23 Disco Ottico Camere Dipinti Elementi Visivi Materiale Codificato Musica Poesia Filosofia Camere Composizioni Camere Poesie Cosmologia Metafisica

19 Selezione dei Dipinti delle 24 Camere

20 Gli Enigmatici Glifi dei WingMakers Linguaggio Language of di Light Luce in forma written scritta form.

21 Simbolismo dei Dipinti delle Camere Camera 6

22 La filosofia dei WingMakers è espressa in saggi e poesie. Illustra una nuova cosmologia del nostro multiverso e la metafisica della Sovranità Integrale.

23 L'opera artistica visiva appare anche come: immagini digita i composite basate su dipinti delle camere. immagini digita i che combinano fotografi con i dipinti delle camere.

24 Un esempio di immagine digitale composita Immagine composita basata sul DVD Meditazioni sullo Spazio-Tempo

25 Combinazione di dipinto e computer grafica Dipinto Camera 2 Petroglifo

26 Esempio di immagine digitale composita derivata dalle Camere 2, 12 e 24..

27 Il protagonista principale dell' Ancient Arrow Project è il Dr. Jamisson Neruda. In ulteriore ampliamento del racconto, il Dr. Neruda rivela ad una giornalista in forma di interviste altri dettagli della sua storia. Nella quarta intervista il dr. Neruda rivela che venne poi scoperta una 24a camera nascosta contenente un altro manufatto e dipinto murale, ed anche una "parete di glifi". Questi erano la camera più ampia e il dipinto più grandi ritrovati nel sito Ancient Arrow.

28 Dipinto della Camera 24

29 Parete di Glifi opposta al Dipinto della Camera 24 Si pensa che sia un alfabetario per le informazioni genetiche depositate nel sito Ancient Arrow.

30 Genetica A questo punto ci siamo resi conto che il sito Ancient Arrow è una rappresentazione zione simbolica di un'elica del DNA. Le 23 camere sembrano essere rappresentazioni simboliche corrispondenti ai 23 cromosomi del nostro DNA. Alla luce di questo, il dipinto scoperto nella Camera 24 è di notevole importanza. Ecco alcune note del dr. Neruda sulle implicazioni della Camera 24 segreta...

31 Commenti del dr. Neruda sulla Camera 24 Il genoma umano è come una enciclopedia composta da 23 volumi. E' abbastanza probabile che la Camera 24 - in questo caso - equivalga all'indice o volume d'orientamento. Pensiamo che sia significativo il fatto che la Camera 24 fosse nascosta e collegata alla Camera 23 da uno stretto passaggio verticale. In teoria, è possibile che il 24 cromosoma non sia il depositario di un gene a livello molecolare. Si potrebbe supporre una mutazione genetica nel nostro futuro, oppure che la Camera 24 sia la metafora di una nuova funzione della specie umana che è - al momento - latente o non decodificata." Intervista al dr. Neruda n. 4

32 Commenti del dr. Neruda sulla Camera 24 Ci sono parecchi collegamenti tra le Camere 23 e 24; il più evidente è che la Camera 24 è accessibile solo dalla Camera 23. Ciò suggerisce che la 24 esiste come risultato del'andamento e delle condizioni della 23. In un certo senso, la galleria che collega le due Camere è un canale di nascita e la Camera 24 è il bambino. Poiché il 23 cromosoma è quello sessuale, cioè quello che determina l'identità sessuale e fisica dell'individuo, il suo scopo è generalmente duplice. E' abbastanza logico concludere che se si dovesse generare un nuovo cromosoma questi potrebbe avere a che fare con la nostra identità spirituale, in modo particolare alla luce di tutte le altre informazioni che abbiamo sulla Razza Centrale". Intervista al dr. Neruda n. 4

33 La Defezione di Neruda Dopo la decodifica del disco ottico e la scoperta della Camera 24, il dr. Neruda si convince che il materiale dei WingMakers deve essere condiviso con una più ampia comunità scientifica e il pubblico. Questo entra nettamente in contrapposizione con Quindici e il Labyrinth Group. Neruda decide di non avere altra alternativa se non quella di abbandonare l'acio, rendere di pubblico dominio le informazioni e partire alla ricerca degli altri sei siti. dei WingMakers.

34 I Sette Siti dei WingMakers Il sito Ancient Arrow nel New Mexico, è dedicato alla Genetica. Ci sono altri sei siti nascosti sugli altri continenti. Ciascun sito contiene informazioni relative ad un particolare soggetto.

35 Il contenuto delle camere La decodifica del disco ottico dei WingMakers rivela immagini, musica, glifi di linguaggio, poesia e testi filosofici. Questi scritti spiegano che i sette siti nascosti sulla Terra sono rappresentazioni fisiche delle Zone Tributarie. Scena che illustra una camera di meditazione all'interno di una Zona Tributaria (fonte: WingMakers DVD)

36 I Sette Siti dei WingMakers sono le controparti terrestri delle Zone Tributarie Galattiche.

37 Le Zone Tributarie Galattiche Le Zone Tributarie sono depositi di conoscenza galattica installati dai WingMakers per aiutare le galassie portatrici di vita nell'evoluzione di una specie umanoide. Quando una specie dimostra di essere pronta, vengono installate sul pianeta controparti terrestri della Zona Tributaria Galattica. La loro scoperta ed applicazione ultima è un evento attentamente progettato.

38 Dal Glossario dei WingMakers Le Zone Tributarie sono dei catalizzatori che risvegliano il Navigatore di Totalità all'interno dello strumento umano con lo scopo di aiutare l'umanità a scoprire il Gran Portale. Le Zone Tributarie Galattiche sono sette e assomigliano rigorosamente loro controparti del superuniverso. Vengono in genere trasposte da specialisti provenienti dalla Razza Centrale e istituite vicino o entro il centro galattico di una galassia portatrice di vita. Le Zone Tributarie Galattiche sono infine trasposte a livello di pianeta come flussi di dati sensorii codificati. Di solito questo avviene poco dopo che il sistema planetario ha istituito la sua prima fase della tecnologia OLIN o network di comunicazione globale.

39 Il Navigatore di Totalità In tutta la vita umana è incastonato il Navigatore di Totalità. E' il nucleo-saggezza Il Navigatore di Totalità è il cuore della coscienza dell'entità... E' un duplicato della Sorgente Primaria (Dio) che vibra alla sua stessa frequenza ed è capace delle stesse imprese di coscienza Il Navigatore di Totalità ricerca l'interezza sopra ogni cosa. Glossario dei WingMakers L'anima, o ciò a cui i WingMakers si riferiscono come Navigatore di Totalità, è un duplicato della Sorgente Primaria, soltanto delimitata in una singola personalità immortale e pienamente individualizzata. Intervista al dr. Neruda n. 4

40 Coscienza di Sovranità Integrale Mente Genetica Esplorazione Tempo-Spazio Strumento Umano Corpo Emozioni Mente Forza Animante Sorgente Primaria/Dio Entita'/Anima Sorgente d'intelligenza Il Navigatore di Totalita' allinea

41 Il Gran Portale Il Gran Portale è l'irrefutabile scoperta scientifica del Navigatore di Totalità e di come vive e funziona nello strumento umano. Il Gran Portale è la scoperta più profonda di una specie umanoide perché questa colloca la specie come membro della comunità galattica Il Gran Portale è la lente attraverso la quale l'umanità può osservare la Sorgente di Realtà e comunicare di conseguenza. Il Gran Portale è la scoperta culminante dell'umanità e introduce un profondo cambiamento in tutti i settori di popolazione. Esso congiunge scienza, metafisica, arte e il superuniverso, ponendo l'umanità nella posizione di abbracciare tutte le dimensioni del multiverso mentre vive nella terza dimensione. Fonte: Glossario dei WingMakers

42 Cosmologia dei WingMakers Sorgente Primaria I Sette Archetipi della Sorgente Primaria Super 4 Universes Central Race 1 Central Race 2 Central Race 3 Central Race 4 Central Race 5 Central Race 6 Central Race 7 Tribu di Luce Soul Carrier Genetics Soul Carrier Genetics Soul Carrier Genetics Soul Carrier Genetics Soul Carrier Genetics Soul Carrier Genetics Soul Carrier Genetics - Dominant Traits - Experimental - Dominant Traits - Experimental - Dominant Traits - Experimental - Dominant Traits - Experimental - Dominant Traits - Experimental - Dominant Traits - Experimental - Dominant Traits - Experimental LYRICUS ORDER 7 Discipline d Insegnamento 1 Genetica 2 Evoluzione Culturale 3 NeoScienze 4 Metafisica 5 Psico-Coerenza 6 Flussi di Dati Sensorii 7 Sovranita' Integrale La Conoscenza e' portata in modo sequenziale ai Veicoli dell'anima (Genere Umano) Export del DNA del Veicolo dell Anima sui Pianeti Portatori di Vita Costituzione Biblioteca Genetica Planetaria Zone Tributarie Galattiche Galassia con Pianeta(i) Portatori di Vita Zone Tributarie Tradotte ad Uso del Pianeta dal Lyricus Teaching Order (WingMakers).. Terra 11 Dimensioni definiscono il Multiverso della Sorgente 7 SuperUniversi Comprendono il GrandeUniv Media di 280 Miliardi Galassie/SuperUniverso Media di 108 Pianeti Portatori di Vita/Galassia

43 Il Mistero dentro il Mito Il creatore del materiale dei WingMakers è uno specialista proveniente dalla Razza Centrale esperto nel trasporre le Zone Tributarie nei mondi spazio-tempo tridimensionali sotto forma di flussi di dati sensorii codificati. Questi flussi di dati sensorii codificati sono la musica, la poesia, la filosofia e le immagini grafiche, a cui ci si riferisce come materiale dei WingMakers. E lo specialista che è il creatore di tutto questo materiale è un uomo che chiama se stesso James.

44 Il sito dei WingMakers Il 23 novembre del 98 è apparso su Internet. Per più di due anni il sito non ha avuto interattività. All'inizio del 2001 il sito dei WingMakers è diventato interattivo e con la primavera del 2001 il creatore del materiale dei WingMakers (James) ha improvvisamente cominciato a rispondere alle di domande delle persone interessate tramite il webmaster del sito, Mark Hempel, che fa da legame. Il sito ha avuto oltre 2 milioni di visitatori dal suo inizio ed è ampiamente considerato uno dei siti più stimolanti presenti su Internet.

45 Estratti da James Sono nato come un umano da genitori molto umani. Se aveste esaminato il mio DNA alla nascita avreste trovato lievissime differenze dal vostro." Domande e Risposte 2, n. 7 Io sono un essere multidimensionale che vive simultaneamente in uno spettro di (più) realtà. La mia realtà dominante è diversa dalla vostra. Data questa differenza, sono in grado di elaborare questa realtà umana ad un tasso vibratorio differente che mi permette di percepire dietro e oltre la "superficie" tridimensionale di questa realtà. Domande e Risposte 1, n. 6

46 Estratti da James Grazie a questa capacità, sono in grado di tradurre arte, musica, poesia, filosofia e intuizioni scientifiche che provengono dalla mia realtà dominante nella vostra. Nel farlo, ho tradotto i dati sensorii che catalizzeranno le future scoperte che ridefiniranno l'anima umana. Domande e Risposte 1, n. 6 Io sono un insegnante dei flussi di dati sensorii codificati e, su mia richiesta, sono stato istruito per incarnarmi come traduttore delle Zone Tributarie Galattiche, per renderle comprensibili alla razza umana del 21 secolo." Domande e Risposte 2, n. 6

47 Difesa dell'umanita' Grand Portale Struttura della Trama dei WingMakers Prova Irrefutabile dell'anima Umana WingMakers Sites on 7 Continents Studio dei Siti WingMakers WingMakers Siti Scoperta/Analisi Emily Andrews NSA ACIO Rivali Samantha Creano Zone Tributarie WingMakers Central Race 7 Zone Tributarie Galattiche Tradotti e Installati sulla Terra James Lyricus Creatori della Mitologia Neruda, Team Leader Labyrinth Group Segreto Strettamente Custodito Collaborazione Segreta BST Animus Invasione Corteum Collaborazione

48 Obiettivo Primario del Labyrinth Group e dei WingMakers Linea Temporale Eventi Terra Biblioteca Genetica Animus 2011 Il piano dei WM non e' chiaro, ma si presume che proteggeranno la loro biblioteca genetica (Terra). 1950s ACIO Fondazione BST Labyrinth Group Solution Corteum TTP Alleanza con Labyrinth Group Parte Sviluppo BST Sconosciuta WingMakers Solution AA Site Scoperta 1990s Hakomi Site Scoperta Scoperta di tutti i 7 siti WingMakers 2010s Esploratori Animus scoprono la Terra Labyrinth Group progetta di distrarre gli Anumus dalla galassia Via Lattea usando la Blank Slate Techonology Il Materiale dei WM proveniente dai 7 siti applicato dagli scienziati mondiali prova l'esistenza dell'anima umana Animus Sopravvento 2070 Scoperta del Gran Portale

49 Riassunto Il romanzo, l'arte, la musica, la poesia, la filosofia e gli altri scritti conosciuti come il materiale dei WingMakers sono flussi di dati sensori codificati progettati quali catalizzatori per le prossime tre generazioni di anime che nasceranno in questo 21 secolo. Questa elaborazione ispirerà le persone a creare una nuova civiltà con l'unione di scienza ed arte. Questo alla fine guiderà l'umanità alla scoperta del Gran Portale - l'irrefutabile scoperta scientifica dell'anima umana, il Navigatore di Totalità. E' il punto culminante di scienza, arte e tecnologia che operano all'unisono, focalizzate sull'area esplorativa della cosmologia e della metafisica. Filosofia dei WingMakers, Camera 4

50 Il materiale dei WingMakers è un fatto o fantasia? E' un fatto avvolto nella fantasia, altrimenti conosciuto come M i t o Sarah de Rosnay, assistente di James James mi ha chiesto di presentare lui e i fatti dietro la mitologia dei WingMakers. E' importante comprendere che di fatto ogni elemento di questa storia è basato sulla realtà. Comunque, la storia nella sua totalità non è reale. Ciò che è reale è che un insegnante è venuto su questo pianeta in questo tempo per trasmettere una storia multidimensionale e multi-mediale che agirà da catalizzatore. Disco della Sorgente Primaria, Lettera di Apertura

51 James descrive il suo lavoro Ho creato un portale perchè la coscienza della Sorgente Primaria contatti la coscienza della persona come non è mai stato fatto prima. Questo collegamento catalizzerà nuove forme di energia che fluiranno nelle menti di quelle persone, rendendole in grado di creare le tecnologie, le forme d'arte e le scoperte necessarie a produrre la nuova cosmologia della Sorgente Primaria. Inoltre, i dischi della Sorgente Primaria avranno impatto su tutte le persone; anche quelli che non leggeranno, guarderanno o ascolteranno mai, e questi - ve lo assicuro - saranno la maggioranza. Questi insegnamenti sono progettati per l'intero pianeta nonostante il numero relativamente piccolo di chi s'immergerà attivamente nella storia ed utilizzerà questo portale. Disco della Sorgente Primaria, Lettera d'apertura

52 Che vi sentiate in risonanza con queste idee, che siate scettici o solo indecisi, non c'è alcun dubbio che il materiale dei WingMakers sia provocante e misterioso. Quando è esplorato con mente aperta e con serenità risulta profondo, ricco di significati e - infine - trasformante. A questo punto la domanda se esso sia vero o falso, si ritira sullo sfondo e viene sostituita dalla libertà di esplorare e creare. In questo momento i WingMakers, reali o meno, hanno realizzato la loro missione.

53 The Wholeness Navigator Sometimes I look to the errant expression of hope, and ask it to bring its flames deeper into my heart. To burn a clear sense of purpose. To burn away the fool's crevice and enshroud me in its skin of smoke. Sometimes I offer myself to these flames and know they listen. Devising my world. Reality coalesces around their finery like a tower of glass enclothes a shell of steel. Sometimes I feel the flames send me words, notes, tones. Enchantment. Products of another kind. Tiny crucibles of earth that burn so brightly they can blind the sun's creatures of whimsy. And sometimes, without even thinking, I peek into these flames when the smoke peels away for an instant. There, behind the mask, is my future. Our future. Source: Another Mind Open, Poem From Chamber 11

54 Corteum Partner del Labyrinth Group I Corteum sono molto simili agli umani (aspetto). Questo è Mahu Nahi.

55 Gli Animus sono l'antico Nemico della Razza Centrale La leggenda della Caduta di Lucifero prov ene dag i Animu G i Animu depredano le biblioteche genetiche d i veico i de l anim

56 Matrice di Realtà di Luce Codificata (LERM) Sperimentare la Forza Unificant La capacità i manifestare ogget i materia i ne è ausi ile conseguenz

57 Programma di Ristrutturazione della Memoria(MRP) Tecnologia per ristrutturare la memori deg i impiega i ACI Procedimento relativament comune impiegato per mantenere la segretezz dei proget

58 Tecnologia di Visione Remota (RV) Replay è una tecnologi che permette di trasmettere sessioni i V sione Remot La Visione Remota ardentement desiderata e temut dag i impiega i de l ACI

59 Dispositivi di Tracciamento delle Personal Mole (PMs) Le Person l M le sono a norma per tut i i impiega i ACI Sono inser te sottopelle dietro l coll

60 Tecnologia Lavagna Pulita (BST) Viaggio temporale interatt v Tecnologia di punta de Lab rinth Grou Ha l scop di sviare i profet zza i A E l progetto preferit di Quind mu dalla Te r i de Lab rint Grou I Corteu collaborano nell sv lupp della BS

61 Vi invitiamo ad esplorare più in dettaglio il sito dei WingMakers. Godetevi l'esplorazione! Presentazione dei Creatori: Testi e Impostazione, John Berges Contenuto, James

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

Il Cuore Energetico. Il suo scopo nel destino Umano. scritto da James luglio 2005

Il Cuore Energetico. Il suo scopo nel destino Umano. scritto da James luglio 2005 Il Cuore Energetico Il suo scopo nel destino Umano * scritto da James luglio 2005 INTRODUZIONE 1 La domanda che mi viene rivolta più spesso di ogni altra è in merito a come le persone possono servire e

Dettagli

Catturare una nuova realtà

Catturare una nuova realtà (Interviste "di LuNa" > di Nadia Andreini Strive - 2004 Catturare una nuova realtà L opera di Ansen Seale (www.ansenseale.com) di Nadia Andreini (www.nadia-andreini.com :: nadia@nadia-andreini.com) Da

Dettagli

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO Le seguenti affermazioni descrivono alcune abitudini di studio e modi di imparare. Decidi in quale misura ogni affermazione si applica nel tuo caso: metti una

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

Il giardino nella macchina

Il giardino nella macchina Idee per una rilettura Il giardino nella macchina La nuova scienza della vita artificiale Claus Emmeche Bollati Boringhieri, 1996 È possibile la vita artificiale? In che modo gli strumenti offerti dalla

Dettagli

LA RICERCA DI DIO. Il vero aspirante cerca la conoscenza diretta delle realtà spirituali

LA RICERCA DI DIO. Il vero aspirante cerca la conoscenza diretta delle realtà spirituali LA RICERCA DI DIO Gradi della fede in Dio La maggior parte delle persone non sospetta nemmeno la reale esistenza di Dio, e naturalmente non s interessa molto a Dio. Ce ne sono altre che, sotto l influsso

Dettagli

Erwin Schrödinger Che cos è la vita? La cellula vivente dal punto di vista fisico tr. it. a cura di M. Ageno, Adelphi, Milano 2008, pp.

Erwin Schrödinger Che cos è la vita? La cellula vivente dal punto di vista fisico tr. it. a cura di M. Ageno, Adelphi, Milano 2008, pp. RECENSIONI&REPORTS recensione Erwin Schrödinger Che cos è la vita? La cellula vivente dal punto di vista fisico tr. it. a cura di M. Ageno, Adelphi, Milano 2008, pp. 154, 12 «Il vasto e importante e molto

Dettagli

Presentazioni multimediali relative al senso del tatto DIMENSIONI LIVELLO INIZIALE LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO AVANZATO

Presentazioni multimediali relative al senso del tatto DIMENSIONI LIVELLO INIZIALE LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO AVANZATO PERCORSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO TIPO DI UdP: SEMPLICE (monodisciplinare) ARTICOLATO (pluridisciplinare) Progetto didattico N. 1 Titolo : Let s investigate the world with our touch! Durata: Annuale

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO SCUOLA DELL INFANZIA ANNI 3

CAMPO DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO SCUOLA DELL INFANZIA ANNI 3 IL SE E L ALTRO ANNI 3 Si separa facilmente dalla famiglia. Vive serenamente tutti i momenti della giornata scolastica. E autonomo. Stabilisce una relazione con gli adulti e i compagni. Conosce il nome

Dettagli

Potrei dire a quell attimo: fermati dunque, sei così bello! Goethe (Faust)

Potrei dire a quell attimo: fermati dunque, sei così bello! Goethe (Faust) IL TEMPO DI MENTINA Potrei dire a quell attimo: fermati dunque, sei così bello! Goethe (Faust) E tempo di occuparci di Mentina, la mia cuginetta che mi somiglia tantissimo; l unica differenza sta nella

Dettagli

Aggiornamento Planetario dai Regni Interiori

Aggiornamento Planetario dai Regni Interiori Aggiornamento Planetario dai Regni Interiori Pubblicato sul blog di Stephanie South, la Regina Rossa, il 12 febbraio 2014: http://1320frequencyshift.wordpress.com/2014/02/12/planetary-update-fromthe-internal-realms/

Dettagli

Che cos è la luce? (Luce, colori, visioni.quale sarà mai il loro segreto?) Prof. Gianluca Todisco

Che cos è la luce? (Luce, colori, visioni.quale sarà mai il loro segreto?) Prof. Gianluca Todisco Che cos è la luce? (Luce, colori, visioni.quale sarà mai il loro segreto?) 1 LA LUCE NELLA STORIA Nell antica Grecia c era chi (i pitagorici) pensavano che ci fossero dei fili sottili che partono dagli

Dettagli

Dai giochi del far finta ai giochi di ruolo e di simulazione

Dai giochi del far finta ai giochi di ruolo e di simulazione Università degli Studi di Udine Dai giochi del far finta ai giochi di ruolo e di simulazione Dott. Davide Zoletto Facoltà di Scienze della Formazione Il gioco del far finta Rappresentazione della realtà:

Dettagli

John Dewey. Le fonti di una scienza dell educazione. educazione

John Dewey. Le fonti di una scienza dell educazione. educazione John Dewey Le fonti di una scienza dell educazione educazione 1929 L educazione come scienza indipendente Esiste una scienza dell educazione? Può esistere una scienza dell educazione? Ṫali questioni ineriscono

Dettagli

Dall italiano alla logica proposizionale

Dall italiano alla logica proposizionale Rappresentare l italiano in LP Dall italiano alla logica proposizionale Sandro Zucchi 2009-10 In questa lezione, vediamo come fare uso del linguaggio LP per rappresentare frasi dell italiano. Questo ci

Dettagli

Painting by Miranda Gray

Painting by Miranda Gray Guarire le antenate Painting by Miranda Gray Questa è una meditazione facoltativa da fare specificamente dopo la benedizione del grembo del 19 ottobre. Se quel giorno avete le mestruazioni questa meditazione

Dettagli

Fin dove andrà il clonaggio?

Fin dove andrà il clonaggio? Fin dove andrà il clonaggio? Mark Post, il padrone della sezione di fisiologia dell Università di Maastricht, nei Paesi Bassi, ha dichiarato durante una conferenza tenuta a Vancouver, in Canada, che aveva

Dettagli

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti,

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, si è conclusa con una lezione aperta per i genitori.

Dettagli

What Is A Kahuna? Cos'è un Kahuna? By Serge Kahili King. Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/

What Is A Kahuna? Cos'è un Kahuna? By Serge Kahili King. Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ What Is A Kahuna? Cos'è un Kahuna? By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Esistono ancora moltissimi malintesi circa cos è un kahuna hawaiano. Scrivo questo articolo per

Dettagli

Cosa succede in un laboratorio di genetica?

Cosa succede in un laboratorio di genetica? 12 laboratori potrebbero utilizzare campioni anonimi di DNA per lo sviluppo di nuovi test, o condividerli con altri in quanto parte dei programmi di Controllo di Qualità, a meno che si chieda specificatamente

Dettagli

Il mondo in cui viviamo

Il mondo in cui viviamo Il mondo in cui viviamo Il modo in cui lo vediamo/ conosciamo Dalle esperienze alle idee Dalle idee alla comunicazione delle idee Quando sono curioso di una cosa, matematica o no, io le faccio delle domande.

Dettagli

Parte Prima: DALL MASCHERA NEUTRA AL NASO ROSSO: L attore alla scoperta del proprio Clown. di Giovanni Fusetti

Parte Prima: DALL MASCHERA NEUTRA AL NASO ROSSO: L attore alla scoperta del proprio Clown. di Giovanni Fusetti Giovanni Fusetti racconta il ruolo del Clown nella sua pedagogia teatrale Articolo apparso sulla rivista del Piccolo Teatro Sperimentale della Versilia Parte Prima: DALL MASCHERA NEUTRA AL NASO ROSSO:

Dettagli

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA IL MIO PASSATO LE MIE ESPERIENZE COSA VOLEVO FARE DA GRANDE COME SONO IO? I MIEI DIFETTI LE MIE RELAZIONI LE MIE PASSIONI I SOGNI NEL CASSETTO IL MIO CANE IL MIO GATTO Comincio

Dettagli

2. Fabula e intreccio

2. Fabula e intreccio 2. Fabula e intreccio Abbiamo detto che un testo narrativo racconta una storia. Ora dobbiamo però precisare, all interno della storia, ciò che viene narrato e il modo in cui viene narrato. Bisogna infatti

Dettagli

ncdna Per ncdna si intende il DNA intronico, intergenico e altre zone non codificanti del genoma.

ncdna Per ncdna si intende il DNA intronico, intergenico e altre zone non codificanti del genoma. ncdna Per ncdna si intende il DNA intronico, intergenico e altre zone non codificanti del genoma. ncdna è caratteristico degli eucarioti: Sequenze codificanti 1.5% del genoma umano Introni in media 95-97%

Dettagli

E come può un corpo avere un anima? Wittgenstein e il gioco linguistico del mind-body problem

E come può un corpo avere un anima? Wittgenstein e il gioco linguistico del mind-body problem Comunicazione E come può un corpo avere un anima? Wittgenstein e il gioco linguistico del mind-body problem Lucia Bacci * lucia.bacci@unifi.it Come sostiene Rosaria Egidi in Wittgenstein e il problema

Dettagli

Facciamo emergere i vostri valori.

Facciamo emergere i vostri valori. Facciamo emergere i vostri valori. www.arnerbank.ch BANCA ARNER SA Piazza Manzoni 8 6901 Lugano Switzerland P. +41 (0)91 912 62 22 F. +41 (0)91 912 61 20 www.arnerbank.ch Indice Banca: gli obiettivi Clienti:

Dettagli

Definizione e struttura della comunicazione

Definizione e struttura della comunicazione Definizione e struttura della comunicazione Sono state date molteplici definizioni della comunicazione; la più semplice e comprensiva è forse questa: passaggio di un'informazione da un emittente ad un

Dettagli

Che Cos'e'? Introduzione

Che Cos'e'? Introduzione Level 3 Che Cos'e'? Introduzione Un oggetto casuale e' disegnato sulla lavagna in modo distorto. Devi indovinare che cos'e' facendo click sull'immagine corretta sotto la lavagna. Piu' veloce sarai piu'

Dettagli

COSCIENZA COSMICA. FIRMAMENTO: Quant è grande un milione? 2012/13 novembre-dicembre 2012 Istituto Comprensivo Statale PETRITOLI

COSCIENZA COSMICA. FIRMAMENTO: Quant è grande un milione? 2012/13 novembre-dicembre 2012 Istituto Comprensivo Statale PETRITOLI COSCIENZA COSMICA FIRMAMENTO: Quant è grande un milione? Dati identificativi ANNO SCOLASTICO periodo SCUOLA DOCENTI COINVOLTI ORDINE SCUOLA DESTINATARI FORMATRICI 2012/13 novembre-dicembre 2012 Istituto

Dettagli

Descrizione della pratica: 1. Identificazione:

Descrizione della pratica: 1. Identificazione: Descrizione della pratica: 1. Identificazione: Istituto scolastico dove si sviluppa la pratica: Al momento attuale (maggio 2008) partecipano al progetto n. 47 plessi di scuola primaria e n. 20 plessi di

Dettagli

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola IC n 5 L.Coletti Progetto GREEN SCHOOL Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola GREEN SCHOOL Principio fondante del Progetto GREEN SCHOOL..Coniugare conoscenza, ambiente, comportamenti nell

Dettagli

Essere biblioteca, fare biblioteche Spazi, servizi, risorse

Essere biblioteca, fare biblioteche Spazi, servizi, risorse Essere biblioteca, fare biblioteche Spazi, servizi, risorse Trento 20 maggio 2011 1 Il Consorzio SBCR Atto Costitutivo 31 Luglio 1997 Il Consorzio per il sistema bibliotecario dei Castelli Romani è nato

Dettagli

TEORIA DEL SÉ E CICLO DEL CONTATTO

TEORIA DEL SÉ E CICLO DEL CONTATTO TEORIA DEL SÉ E CICLO DEL CONTATTO di Sergio Mazzei Direttore dell Istituto Gestalt e Body Work TEORIA DEL SÉ Per organismo nella psicoterapia della Gestalt si intende l individuo che è in relazione con

Dettagli

El valor de ser padre y de ser madre -----

El valor de ser padre y de ser madre ----- El valor de ser padre y de ser madre ----- San Luis, 27 de Octubre 2012 Vengo da un continente dove esiste una vera crisi della paternità. La figura del padre non è molto precisa, la sua autorità naturale

Dettagli

Process Counseling Master. Strumenti di consulenza e formazione per lo sviluppo organizzativo

Process Counseling Master. Strumenti di consulenza e formazione per lo sviluppo organizzativo Process Counseling Master Strumenti di consulenza e formazione per lo sviluppo organizzativo Il percorso Una delle applicazioni più diffuse del Process Counseling riguarda lo sviluppo delle potenzialità

Dettagli

PIANO A.S. 2015/2016

PIANO A.S. 2015/2016 Direzione Didattica Statale 1 Circolo De Amicis Acquaviva delle Fonti (BA) BAEE03600L@ISTRUZIONE.IT - BAEE03600L@PEC.ISTRUZIONE.IT www.deamicis.gov.it PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015/2016 Prendete

Dettagli

RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK

RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK Nome scuola: ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE D. ROMANAZZI Indirizzo: VIA C. ULPIANI, 6/A cap. 70126 città: BARI provincia: BA tel.: 080 5425611 fax: 080 5426492 e-mail:

Dettagli

I Valori del Manifesto Agile sono direttamente applicabili a Scrum:!

I Valori del Manifesto Agile sono direttamente applicabili a Scrum:! Scrum descrizione I Principi di Scrum I Valori dal Manifesto Agile Scrum è il framework Agile più noto. E la sorgente di molte delle idee che si trovano oggi nei Principi e nei Valori del Manifesto Agile,

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. IT Security. Syllabus

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. IT Security. Syllabus EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE IT Security Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Standard IT Security. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di apprendimento,

Dettagli

Il ruolo delle terze parti nelle azioni di lobbying

Il ruolo delle terze parti nelle azioni di lobbying by Cattaneo Zanetto & Co. Il ruolo delle terze parti nelle azioni di lobbying di Alberto Cattaneo Partner, Cattaneo Zanetto & Co. Il ruolo delle terze parti nelle azioni di lobbying Ormai è diventato un

Dettagli

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini Associazione ALE G. dalla parte dei bambini Comune di OSNAGO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE Il 20 novembre 1989 è entrata in vigore

Dettagli

Come realizzare una buona presentazione (traduzione libera a cura della redazione di EpiCentro)

Come realizzare una buona presentazione (traduzione libera a cura della redazione di EpiCentro) Come realizzare una buona presentazione (traduzione libera a cura della redazione di EpiCentro) Quando si realizzano dei documenti visivi per illustrare dati e informazioni chiave, bisogna sforzarsi di

Dettagli

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO 1. Il bambino sviluppa il senso dell identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato

Dettagli

AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE

AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE Presentazione La guida dell educatore vuole essere uno strumento agile per preparare gli incontri con i ragazzi.

Dettagli

capitolo 6 IL QUESTIONARIO PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE DEI CONTENUTI

capitolo 6 IL QUESTIONARIO PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE DEI CONTENUTI capitolo 6 IL QUESTIONARIO PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE DEI CONTENUTI 6.1 ISTRUZIONI PER IL VALUTATORE Il processo di valutazione si articola in quattro fasi. Il Valutatore deve: 1 leggere il questionario;

Dettagli

Progetto educativo-didattico di lingua inglese per il gruppo di bambini di cinque anni

Progetto educativo-didattico di lingua inglese per il gruppo di bambini di cinque anni Progetto educativo-didattico di lingua inglese per il gruppo di bambini di cinque anni A.S. 2011/2012 Giulia Tavellin Via Palesella 3/a 37053 Cerea (Verona) giulia.tavellin@tiscali.it cell. 349/2845085

Dettagli

STRUMENTI DI ANALISI E DI INTERPRETAZIONE DEI PROBLEMI: LE TECNICHE DI PROBLEM SOLVING

STRUMENTI DI ANALISI E DI INTERPRETAZIONE DEI PROBLEMI: LE TECNICHE DI PROBLEM SOLVING STRUMENTI DI ANALISI E DI INTERPRETAZIONE DEI PROBLEMI: LE TECNICHE DI PROBLEM SOLVING Gianna Maria Agnelli Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Clinica del Lavoro "Luigi Devoto Fondazione IRCCS Ospedale

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Concorso nazionale La mia

Dettagli

Progetto Mappa CET Versione 1.0 del 08-12-2010

Progetto Mappa CET Versione 1.0 del 08-12-2010 Progetto Mappa CET Versione 1.0 del 08-12-2010 La capacità di godere richiede cultura, e la cultura equivale poi sempre alla capacità di godere. Thomas Mann 1 Oggetto Il progetto consiste nella creazione

Dettagli

Vivere dal Cuore. Scritto da James 2007. 2007 EventTemples.com

Vivere dal Cuore. Scritto da James 2007. 2007 EventTemples.com Vivere dal Cuore Scritto da James 2007 Page 1 I N D I C E I N T R O D U Z I O N E 3 I. L E S E I V I R T U D E L C U O R E 3 L A r t i s t i c i t à d i E s p r e s s i o n e 5 I l S e n t i e r o A g

Dettagli

Le interfacce aptiche per i beni culturali

Le interfacce aptiche per i beni culturali Le interfacce aptiche per i beni culturali Massimo Bergamasco 1, Carlo Alberto Avizzano 1, Fiammetta Ghedini 1, Marcello Carrozzino 1,2 1PERCRO Scuola Superiore Sant Anna, Pisa 2IMT Institude for Advanced

Dettagli

Appendice 2: Tabelle delle distribuzioni di frequenza assolute e relative delle risposte alle domande. Ottobre 2013

Appendice 2: Tabelle delle distribuzioni di frequenza assolute e relative delle risposte alle domande. Ottobre 2013 Consultazione Pubblica per l istituzione dell Anagrafe Nazionale Nominativa dei Professori e dei Ricercatori e delle Pubblicazioni Scientifiche (ANPRePS) Appendice 2: Tabelle delle distribuzioni di frequenza

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

CONFERENZA STATO-REGIONI SEDUTA DEL 15 GENNAIO 2004

CONFERENZA STATO-REGIONI SEDUTA DEL 15 GENNAIO 2004 Repertorio Atti n. 1901 del 15 gennaio 2004 CONFERENZA STATO-REGIONI SEDUTA DEL 15 GENNAIO 2004 Oggetto: Accordo tra il Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca, il Ministro del lavoro

Dettagli

Guida alle attività. Tutto sulle cellule staminali

Guida alle attività. Tutto sulle cellule staminali Guida alle attività è un attività da usare con studenti dagli 11 ai 14 anni o con più di 16 anni. Consiste in un set di carte riguardanti le conoscenze basilari sulle cellule staminali e sulle loro applicazioni

Dettagli

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9 Indice BEST in Europa 3 BEST Rome Tor Vergata 4 ibec 7 Le Giornate 8 Contatti 9 Chi Siamo BEST è un network studentesco europeo senza fini di lucro, di stampo volontario ed apolitico. Gli obiettivi dell

Dettagli

EDUCARE. TRA ALLENATORI, GENITORI E DIRIGENTI

EDUCARE. TRA ALLENATORI, GENITORI E DIRIGENTI PER INIZIARE EDUCARE. TRA ALLENATORI, GENITORI E DIRIGENTI Dicesi dirigente un signore che dovrebbe non dirigere ma animare; non solo animare ma testimoniare, non solo testimoniare, ma motivare. Insomma,

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore

Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore Crescere un bambino Indaco o Cristallo è un privilegio speciale in questo momento di turbolenze e cambiamenti. Come genitori, state contribuendo

Dettagli

PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA Progetto in rete degli Istituti Comprensivi di: Fumane, Negrar, Peri, Pescantina, S. Ambrogio di Valpolicella, S. Pietro in Cariano. Circolo Didattico

Dettagli

Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche

Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Rossana Colli e Cosetta Zanotti Giro,

Dettagli

PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE

PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE La Sala consultazione della Biblioteca Provinciale P. Albino è organizzata secondo il principio dell accesso diretto da parte dell utenza al materiale

Dettagli

La filosofia del viaggio nel tempo ROBERTA SPARROW

La filosofia del viaggio nel tempo ROBERTA SPARROW La filosofia del viaggio nel tempo di ROBERTA SPARROW Traduzione a cura di Paolo Xabaras Montalto In lingua originale lo trovate sul sito ufficiale del film: http://www.donniedarko.com o presso il sito:

Dettagli

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org.

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Nuovo documento Anteprima di stampa Annulla Galleria Apri Controllo ortografico Ripristina Sorgente dati Salva Controllo

Dettagli

La realtà non è come ci appare. carlo rovelli

La realtà non è come ci appare. carlo rovelli La realtà non è come ci appare carlo rovelli 450 a.e.v. Anassimandro cielo terra Anassimandro ridisegna la struttura del mondo Modifica il quadro concettuale in termine del quali comprendiamo i fenomeni

Dettagli

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD. LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UNA STRAORDINARIA MOSTRA CHE AFFRONTA IL TEMA DEL CIBO DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO, SVELANDONE TUTTI

Dettagli

Mini manuale di Audacity.

Mini manuale di Audacity. Mini manuale di Audacity. Questo mini manuale è parte del corso on-line Usare il software libero di Altrascuola. Il corso è erogato all'interno del portale per l'e-learning Altrascuola con la piattaforma

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

Il canale protettivo del Kundalini Yoga

Il canale protettivo del Kundalini Yoga Il canale protettivo del Kundalini Yoga PER COMINCIARE E consigliabile avere un ora ed un luogo determinati dedicati allo yoga. Tempo e spazio sono le coordinate della relatività della nostra esistenza

Dettagli

Alberto Bartoli Presidente Corso di Studi Ingegneria Informatica Coordinatore Dottorato di Ricerca Ingegneria dell Informazione

Alberto Bartoli Presidente Corso di Studi Ingegneria Informatica Coordinatore Dottorato di Ricerca Ingegneria dell Informazione Alberto Bartoli Presidente Corso di Studi Ingegneria Informatica Coordinatore Dottorato di Ricerca Ingegneria dell Informazione Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica, Informatica Università di Trieste

Dettagli

L Astrofisica su Mediterranea

L Astrofisica su Mediterranea Is tuto Nazionale di Astrofisica Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale Proge o Mediterranea L Astrofisica su Mediterranea L Astrofisica su Mediterranea è un progetto d introduzione all Astrofisica

Dettagli

Indice. Giuseppe Galli Presentazione... 1

Indice. Giuseppe Galli Presentazione... 1 Indice Presentazione... 1 Livelli di realtà... 5 1. Realtà fisica e realtà fenomenica... 5 2. Annullamento dell identità numerica tra oggetto fisico e oggetto fenomenico... 8 3. Individualità degli oggetti

Dettagli

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia la gestione dei processi di comunicazione in quale scenario deve identificarsi un progetto di miglioramento, nella gestione dei beni digitali per

Dettagli

www.provincia.roma.it EBOOK COSA SONO COME SI USANO DOVE SI TROVANO di Luisa Capelli

www.provincia.roma.it EBOOK COSA SONO COME SI USANO DOVE SI TROVANO di Luisa Capelli www.provincia.roma.it EBOOK COSA SONO COME SI USANO DOVE SI TROVANO di Luisa Capelli 01 Nei secoli, ci siamo abituati a leggere in molti modi (pietra, pergamena, libri). I cambiamenti continueranno e noi

Dettagli

L ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO NELLE SCUOLE EUROPEE

L ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO NELLE SCUOLE EUROPEE L ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO NELLE SCUOLE EUROPEE I rapporti di Eurydice PREMESSA Questo breve rapporto sull adozione dei libri di testo è nato in seguito a una specifica richiesta all unità italiana

Dettagli

Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione

Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione Algebra Geometria Il triangolo è una figura piana chiusa, delimitata da tre rette che si incontrano in tre vertici. I triangoli possono essere

Dettagli

Il successo sin dai primi passi. Consigli per il vostro colloquio di presentazione. Adecco Career

Il successo sin dai primi passi. Consigli per il vostro colloquio di presentazione. Adecco Career Il successo sin dai primi passi Consigli per il vostro colloquio di presentazione Adecco Career Adecco: al vostro fianco per la vostra carriera. Da oltre 50 anni Adecco opera nei servizi del personale

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

Come difendersi dai VIRUS

Come difendersi dai VIRUS Come difendersi dai VIRUS DEFINIZIONE Un virus è un programma, cioè una serie di istruzioni, scritte in un linguaggio di programmazione, in passato era di solito di basso livello*, mentre con l'avvento

Dettagli

Istituto Comprensivo E. De Filippo

Istituto Comprensivo E. De Filippo Istituto Comprensivo E. De Filippo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via degli Italici, 33 - tel. 0824-956054 fax 0824-957003 Morcone Bn (seconda annualità) Il tempo per leggere,

Dettagli

IL SENSO DELLA CARITATIVA

IL SENSO DELLA CARITATIVA IL SENSO DELLA CARITATIVA SCOPO I Innanzitutto la natura nostra ci dà l'esigenza di interessarci degli altri. Quando c'è qualcosa di bello in noi, noi ci sentiamo spinti a comunicarlo agli altri. Quando

Dettagli

MESSAGGI DI LUCE. Carta Michele Cell:346-5788900 E-mail;michele-carta@hotmail.it

MESSAGGI DI LUCE. Carta Michele Cell:346-5788900 E-mail;michele-carta@hotmail.it MESSAGGI DI LUCE Carta Michele Cell:346-5788900 E-mail;michele-carta@hotmail.it Tengo a precisare che Messaggi di Luce e un progetto che nasce su Facebook a oggi e visitato da piu' di 9000 persone E un

Dettagli

19/01/2015 La Repubblica - Affari Finanza - N.2-19 Gennaio 2015

19/01/2015 La Repubblica - Affari Finanza - N.2-19 Gennaio 2015 19/01/2015 La Repubblica - Affari Finanza - N.2-19 Gennaio 2015 Pag. 33 (diffusione:581000) La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è

Dettagli

Esploro le fonti energetiche di tutto il mondo. Proteggo l ambiente. Sono il futuro. Sono un ingegnere petrolifero.

Esploro le fonti energetiche di tutto il mondo. Proteggo l ambiente. Sono il futuro. Sono un ingegnere petrolifero. Esploro le fonti energetiche di tutto il mondo. Proteggo l ambiente. Sono il futuro. Sono un ingegnere petrolifero. Cosa fa un ingegnere petrolifero? Gli ingegneri petroliferi individuano, estraggono e

Dettagli

3) Heidegger: dall esistenza all ontologia

3) Heidegger: dall esistenza all ontologia 3) Heidegger: dall esistenza all ontologia Vita e opere Martin Heidegger (1889-1976) frequentò la facoltà di teologia dell Università di Friburgo. Nel 1919 divenne assistente e in seguito successore di

Dettagli

Sac. Don Giuseppe Pignataro. L oratorio: centro del suo cuore

Sac. Don Giuseppe Pignataro. L oratorio: centro del suo cuore Sac. Don Giuseppe Pignataro L oratorio: centro del suo cuore L'anima del suo apostolato di sacerdote fu l'oratorio: soprattutto negli anni di Resina, a Villa Favorita per circa un decennio, dal 1957 al

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

L impatto della musica nei locali pubblici. L utilizzo della musica è sempre più un aspetto fondamentale per le attività commerciali

L impatto della musica nei locali pubblici. L utilizzo della musica è sempre più un aspetto fondamentale per le attività commerciali L impatto della musica nei locali pubblici L utilizzo della musica è sempre più un aspetto fondamentale per le attività commerciali Le cinque verità 1. Le persone attribuiscono alla musica un enorme importanza.

Dettagli

IL CURRICOLO D ITALIANO COME LINGUA STARNIERA

IL CURRICOLO D ITALIANO COME LINGUA STARNIERA IL CURRICOLO D ITALIANO COME LINGUA STARNIERA INDICE INTRODUZIONE scuola media obiettivo generale linee di fondo : mete educative e mete specifiche le abilità da sviluppare durante le sei sessioni alcune

Dettagli

Ereditarietà legata al cromosoma X

Ereditarietà legata al cromosoma X 16 Ereditarietà legata al cromosoma X Testo modificato dagli opuscoli prodotti dall ospedale Guy s and St Thomas di Londra e dal Parco tecnologico di Londra IDEAS Genetic Knowledge Park in accordo alle

Dettagli

Dall italiano al linguaggio della logica proposizionale

Dall italiano al linguaggio della logica proposizionale Dall italiano al linguaggio della logica proposizionale Dall italiano al linguaggio della logica proposizionale Enunciati atomici e congiunzione In questa lezione e nelle successive, vedremo come fare

Dettagli

TITOLO VALORE DI RIFERIMENTO.

TITOLO VALORE DI RIFERIMENTO. Istituto Comprensivo di Iseo a.s. 2012/2013 Progetto Di Casa nel Mondo - Competenze chiave per una cittadinanza sostenibile Gruppo lavoro Dott. Massetti Scuola Primaria Classi Terze TITOLO: I prodotti

Dettagli

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di 1 Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di N. e N. 2 Celebrare un anniversario non significa rievocare in modo nostalgico una avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento

Dettagli

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE AzioneCattolicaItaliana ACR dell ArcidiocesidiBologna duegiornidispiritualitàinavvento CONMARIA PREPARIAMOCIADACCOGLIEREILSIGNORE Tutta l Azione Cattolica ha come tema dell anno l accoglienza. Anche la

Dettagli

(da I Malavoglia, cap. XV)

(da I Malavoglia, cap. XV) 4. GIOVANNI VERGA (ANALISI DEL TESTO) L addio di Ntoni Una sera, tardi, il cane si mise ad abbaiare dietro l uscio del cortile, e lo stesso Alessi, che andò ad aprire, non riconobbe Ntoni il quale tornava

Dettagli

Come è fatto un giornale?

Come è fatto un giornale? Come è fatto un giornale? 1. Com'è fatto un giornale? 2. Per iniziare o la testata è il titolo del giornale. o le manchette (manichette) sono dei box pubblicitari che le stanno al lato 3. La prima pagina

Dettagli

Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis

Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis 2 Intervento immediato con Bosch Intelligent Video Analysis Indipendentemente da quante telecamere il sistema utilizza, la sorveglianza

Dettagli