Alla Cortese att.ne Sig. Sindaco di Lipomo Dr. Molteni Giordano c/o Comune di Lipomo (Co) Via Cantaluppi, N. 294

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Alla Cortese att.ne Sig. Sindaco di Lipomo Dr. Molteni Giordano c/o Comune di Lipomo (Co) Via Cantaluppi, N. 294"

Transcript

1 Centro Studi di Ricerca e Sviluppo Sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche Sig.ra Lena Cangi Counselor Via Canzighina 534, Lipomo (Como) Cell. 348/ filomena.cangi@postacertificata.gov.it Lipomo, Alla Cortese att.ne Sig. Sindaco di Lipomo Dr. Molteni Giordano c/o Comune di Lipomo (Co) Via Cantaluppi, N. 294 Oggetto: Previsione: VINCITORE alle prossime Presidenziali Francesi del Con la presente prevedo con MATEMATICA CERTEZZA, che il vincitore alle prossime elezioni, riguardanti la candidatura alla PRESIDENZA della Repubblica Francese nel 2012, sarà l attuale 26 Presidente Nicolas Sarkozy, nato a Parigi il 28 Gennaio Egregio sig. Sindaco dott. Giordano Molteni, porgo alla Sua pregiata attenzione la previsione Presidenza della Repubblica Francese. La combinazione numerica/fenomenologica che determina la sua vittoria è la seguente :

2 Ossia: i genitori biologici di Nicolas Sarkozy si sono sposati nel 1950, e Carla Bruni è nata nel Nel 2017, i genitori di Sarkozy compiranno 67 anni di matrimonio, (celebrato nel nel 1950) e Carla Bruni( terza moglie di Sarkozy) nata nel 1967, ne compirà 50 di vita. Le quantità numeriche /fenomenologiche scritte tra i due sistemi familiari giungono, trasformandosi, al loro relativo compimento annunciando un nuovo cambiamento di generazione nel N.b. Verifico inoltre, che già nel 1950, al momento del matrimonio dei genitori di Sakozy, la combinazione numerica/fenomenologica che determinò il loro matrimonio è stata la seguente, La madre di Sarkozy, infatti, nata nel 1925, nel 1950, compiva 25 anni di vita. Compimento di relazioni fenomenologiche scritte nel proprio sistema familiare/generazionale. Anche nel 2007,al momento della sua scalata all Eliseo, la combinazione numerica fenomenologica che determinò la sua vittoria fu la seguente : Ossia: la madre di Sarkozy nata nel 1925, nel 2007 ha compiuto 82 anni di vita, e Sarkozy, sposato in prime nozze nel 1982, ( con il relativo intervallo di separazione) ha compiuto 25 anni di matrimonio. Preciso inoltre, come già fatto numerose volte, che questa CERTIFICAZIONE è il risultato dell applicazione di teorie di divulgazione scientifica ai sistemi famigliari (si legga di seguito il METODO e l ANALISI STORICA ). La mia segnalazione ha pertanto il preciso scopo di informare le Istituzioni Statali (titolari anche del Potere Legislativo) e di porre attenzione sull importanza che tali Istituzioni agiscano nella TUTELA della dignità di tutti gli esseri umani, soggetti ai trapassi generazionali secondo i propri fattori ereditari. In allegato fonte di provenienza dati storici Wikipedia In fede Cangi Filomena Il METODO Il nostro metodo di ricerca del partner si fonda su una scoperta avvenuta all interno di una professione (la Ricerca Partner) che si avvale dell applicazione del concetto matematico - filosofico di Tempo, inteso come passato - presente - futuro. Esprime quindi la misura della successione cronologica di eventi che si trasformano con una periodicità ciclica, annunciando cambiamenti di generazioni.

3 I cambiamenti di generazione sono calcolati su un periodo di 100 anni. Ogni fenomeno comporta 100 anni, quindi: ogni volta che i fenomeni si interrompono, per la generazione successiva significa ripartire dal punto in cui i sistemi familiari/sociali sono entrati in crisi. Tali sistemi, dopo un intervallo di Tempo ciclico riprendono il proprio corretto funzionamento portando in sé la Risoluzione della Crisi periodica che vede il ritorno ciclico degli eventi di 3 generazioni, quindi un ciclo completo, basato sulla ripetitività dei fenomeni ad essi collegati. Il metodo è pertanto fondato sull esperienza diretta, essendo stato sperimentato sui dati di migliaia di soggetti umani. Le regole di cui ci avvaliamo sono: 1) osservare e descrivere un determinato fenomeno, 2) formulare una ipotesi che lo possa spiegare, 3) prevedere una o più conseguenze dipendenti da questa ipotesi, 4) verificare in modo sperimentale le conseguenze della sua azione, 5) concludere (valutare) e quindi confermare o confutare l ipotesi iniziale. Tutto ciò premesso, quando le conseguenze confermano le ipotesi, si parla di oggettività delle osservazioni e si palesa una legge ed una teoria.. vale a dire il concetto matematico - filosofico di Tempo, inteso come legge che ha in sé una teoria. La misurazione del Tempo è l anno, ossia la misura dell intervallo tra due eventi. Pertanto, la sua applicazione è in relazione alla cronologia fenomenologica insita nella Vita (nascita - matrimonio - morte) che descrive le combinazioni degli eventi storici temporali i quali si allineano tra due sistemi famigliari e dunque, convergendo, determinano separazioni ed unioni tra due soggetti (coppia), uomo e donna. In sostanza, le ricorrenze cicliche si allineano tra i due sistemi famigliari, si trasformano, si compiono e si combinano determinando un terzo fenomeno (negativo o positivo) secondo l ordine cronologico di trasformazione degli eventi scritti nelle reciproche storie famigliari. Infatti, applicando il concetto matematico - filosofico di Tempo, è possibile mettere in relazione il Passato (che è rappresentato dai propri genitori) con il Presente (riferito a se stessi: quindi il proprio Presente). In questo modo troviamo il punto convergente dal quale inizia la trasformazione delle quantità numeriche, riferito alla generazione che ci ha generato, per poi passare al presente - futuro, inteso come ritorno ciclico delle quantità numeriche scritte nella storia cronologica famigliare che mette in relazione 3 generazioni, determinando un nuovo ciclo generazionale ed annunciando la formazione di una nuova coppia (uomo e donna o gruppo politico, industriale sociale). NOTA: Tutti gli eventi relativi a gruppi generazionali dello stesso periodo storico - temporale, nel momento in cui si trasformano tra vecchia e nuova generazione, giungono alla saturazione fenomenologica. Costituiscono quindi una rivoluzione completa delle quantità numeriche, le quali iniziano la loro trasformazione partendo

4 da un grado (secondo l ordine di trasformazione), passando attraverso le fasi successive e creando un equilibrio delle quantità cicliche. Una volta giunte al massimo grado si allineano, combinandosi con il minimo e annunciando una successione del nuovo ciclo Temporale - generazionale. L ANALISI STORICA L analisi Storica descrive la relativa appartenenza Biologica positiva o negativa al Partner: ovvero delinea la formazione di una nuova coppia generazionale (uomo/donna o gruppo politico, industriale). Il modello storico famigliare descrive la propria provenienza e l appartenenza storica al proprio Partner Biologico. Si descrive cosa eredita ogni essere umano dal passato (generazione generatrice) in termini di Tempo ciclico dalle precedenti generazioni. Il metodo analizza* gli eventi storico - temporali della singola persona in relazione con un altro sistema, nel quale sono scritte tutte le relazioni tra il sistema uomo (A) ed il sistema donna (B). Mettendoli in relazione si può leggere la relativa appartenenza (negativa o positiva) al periodo storico di riferimento. Questo è possibile grazie ad una legge insita nella vita dei sistemi famigliari generazionali che è il concetto matematico - filosofico di tempo. Si comprende, quindi, perché una coppia o un gruppo famigliare si unisce, e perché si separa, annunciando un cambiamento di generazione. * L'analisi è fondata sul calcolo combinatorio, che è una branca della matematica che studia i modi per raggruppare e/o ordinare secondo date regole gli elementi di un insieme finito di oggetti (in questo caso, di eventi). I CAMBIAMENTI DI GENERAZIONE: portano in sé ( attraverso la propria cronologia storica relativa agli eventi nascita, matrimonio, morte, o separazione per cause conflittuali) informazioni Ereditarie complesse da ricercare nell ambito BIOLOGICO. Nota: SAPERE SIGNIFICA CONOSCENZA la conoscenza è il diritto sulla Libertà di essere informati sui fattori (cause biologiche) ereditari nei quali risiedono le informazioni genetiche (attraverso la propria cronologia storica generazionale ) a tutela della dignità di ogni essere umano!

5 Se fosse stato il Mio Sogno, sarebbe rimasto TALE!!!! Questo SOGNO appartiene al POTERE della NATURA che, attraverso la SUA innata TRASPARENZA, si lascia OSSERVARE, LEGGERE, DESCRIVERE e PREVEDERE con MATEMATICA CERTEZZA, portando a COMPIMENTO cose vecchie ed iniziando cose umane e materiali nuove, attraverso le TRASFORMAZIONI GENERAZIONALI!!! LA NATURA VINCE SEMPRE Ricevuta di avvenuta consegna In Fede Cangi Filomena Il giorno 31/01/2012 alle ore 08:15:48 (+0100) il messaggio "PREVISIONE Presidenza FRANCESE NICOLAS Sarkozy" proveniente da "filomena.cangi@postacertificata.gov.it" ed indirizzato a comune.lipomo@pec.provincia.como.it è stato consegnato nella casella di destinazione. Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna nella casella indicata Identificativo messaggio:5683cec e2b.329e814e.6cb379d5.postacertificata@cecpac.posteitaliane.it Delivery receipt The message "PREVISIONE Presidenza FRANCESE NICOLAS Sarkozy" sent by "filomena.cangi@postacertificata.gov.it", on at 08:15:48 (+0100) and addressed to comune.lipomo@pec.provincia.como.it, was delivered by the certified system As a guarantee to you, this receipt is digitally signed. Please keep it as certificate of delivery to the specified mailbox Message ID:5683CEC E2B.329E814E.6CB379D5.posta-certificata@cecpac.posteitaliane.it

Corriere della Sera > Foto del giorno > 23 Giugno 2010

Corriere della Sera > Foto del giorno > 23 Giugno 2010 Corriere della Sera > Foto del giorno > 23 Giugno 2010 Fidanzamento ufficiale - Il principe Alberto II di Monaco ha annunciato il proprio fidanzamento con la nuotatrice sudafricana Charlene Wittstock:

Dettagli

Lipomo, Oggetto: Previsione futuro Presidente Confindustria nel 2012.

Lipomo, Oggetto: Previsione futuro Presidente Confindustria nel 2012. Centro Studi di Ricerca e Sviluppo Sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche Sig.ra Lena Cangi Counselor Via Canzighina 534, Lipomo (Como) Cell. 348/5453941 e-mail: filomena.cangi@postacertificata.gov.it

Dettagli

1 di 1 19/02/2014 10.49

1 di 1 19/02/2014 10.49 1 di 1 19/02/2014 10.49 Da "posta-certificata@pec.aruba.it" Data mercoledì 19 febbraio 2014-10:39 ACCETTAZIONE: istanza di valutazione ostacoli/pericoli alla navigazione

Dettagli

Oggetto: Previsione Vincitore elezioni amministrative COMUNE di COMO nel maggio 2012!!!

Oggetto: Previsione Vincitore elezioni amministrative COMUNE di COMO nel maggio 2012!!! Centro Studi di Ricerca e Sviluppo Sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche Sig.ra Lena Cangi Counselor Via Canzighina 534, Lipomo (Como) Cell. 348/5453941 e-mail: filomena.cangi@postacertificata.gov.it

Dettagli

25/5/2017 https://webmail.postecert.it/cp/ps/phoenix/commands/mail/printmessage?d=pcert.postecert.it&u=ersuca.direzionegenerale&t=124d1&uid=1 Da: posta certificata@pec.aruba.it A:

Dettagli

Lipomo, 28-02-2012 Centro Studi di Ricerca e Sviluppo Sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche Sig.ra Lena Cangi Counselor Via Canzighina 534, Lipomo (Como) Cell. 348/5453941 e-mail:

Dettagli

Ricevuta di avvenuta consegna

Ricevuta di avvenuta consegna Posta Certificata Legalmail A: marcocroce@ordineavvocatiroma.org Oggetto: CONSEGNA: ASL TO2 - Avviso interno per l'attribuzione del coordinamento del personale tecnico

Dettagli

Ricevuta di accettazione

Ricevuta di accettazione Posta Certificata Legalmail Inviato: lunedì 22 maggio 207 6:58 Oggetto: ACCETTAZIONE: Apertura Busta C - procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 36 D. GENERICI E DI

Dettagli

https://webmail.pec.it/redir/layout/origin/html/printmsg.html?_v_=v4r2b25.20140619_150...

https://webmail.pec.it/redir/layout/origin/html/printmsg.html?_v_=v4r2b25.20140619_150... Da "posta-certificata@pec.aruba.it" Data lunedì 28 luglio 2014-17:56 ACCETTAZIONE: LETTERA - NS. RIF. R. 227/PEC -- Ricevuta di accettazione del messaggio indirizzato a

Dettagli

%&&'( )*+,-. %&$(%,/1"234 4 #77 %&$'$,. '&&7&+3- " &'&:4+;- 3 2!.

%&&'( )*+,-. %&$(%,/1234 4 #77 %&$'$,. '&&7&+3-  &'&:4+;- 3 2!. ! "#$% %&&'( )*+,-.,/#'$ %&&'( )*+,-. ),,!#0 %&$($,/1"234. 5,635#$7$ %&$(%,/1"234. 4 #77 %&$'$,. )3' '&&7&+3- " ))6. 85,977 00&'&:4+;- 3 2!. !" *?>,!#@@7 &&$@'?3 AA5. $(0B$B +/-#$C$$'&$ #!$$# #"!"$#$$$%

Dettagli

Timbertek srl Via Caselle n 7/A Bedizzole Bs. Spett.le AUSL Modena. Bedizzole 30 maggio 2016

Timbertek srl Via Caselle n 7/A Bedizzole Bs. Spett.le AUSL Modena. Bedizzole 30 maggio 2016 Timbertek srl Via Caselle n 7/A 25081 Bedizzole Bs Spett.le AUSL Modena Bedizzole 30 maggio 2016 Oggetto: Pratica di rimozione canne fumarie in cemento-amianto per cantiere sito in via Divisioni Acqui,

Dettagli

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA INTERCOMUNALE

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA INTERCOMUNALE CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA INTERCOMUNALE Comuni di Palermiti Olivadi - Centrache - Sede: Comune di Palermiti, via Marconi, 88050 PALERMITI (CZ) E-MAIL: tecnico@comune.olivadi.cz.it PEC: ufficiotecnico.palermiti@asmepec.it

Dettagli

COPIA DI CORTESIA DEL DEPOSITO

COPIA DI CORTESIA DEL DEPOSITO COPIA DI CORTESIA DEL DEPOSITO Commissario Straordinario: Farenga Luigi Giudice Delegato: Dott. Giuseppe Di Salvo Procedura: Cirio Finanziaria Spa in as (1002/2003) Massa: 00 - Cirio Finanziaria Spa in

Dettagli

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA INTERCOMUNALE

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA INTERCOMUNALE CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA INTERCOMUNALE Comuni di Palermiti Olivadi - Centrache - Sede: Comune di Palermiti, via Marconi, 88050 PALERMITI (CZ) E-MAIL: tecnico@comune.olivadi.cz.it PEC: ufficiotecnico.palermiti@asmepec.it

Dettagli

Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna nella casella indicata

Questa ricevuta, per Sua garanzia, è firmata digitalmente e la preghiamo di conservarla come attestato della consegna nella casella indicata b1agina 1 di 1 CARBO-NAFTA ECOLOGIA PEC Da: "Posta Certificata Legalmail" Data: giovedì 4 giugno 2015 14:55 A: Allega: daticert.xml; postacert.eml

Dettagli

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA INTERCOMUNALE

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA INTERCOMUNALE CENTRLE UNIC DI COMMITTENZ INTERCOMUNLE Comuni di Palermiti Olivadi - Centrache - Sede: Comune di Palermiti, via Marconi, 88050 PLERMITI (CZ) E-MIL: tecnico@comune.olivadi.cz.it PEC: ufficiotecnico.palermiti@asmepec.it

Dettagli

Alla cortese attenzione di

Alla cortese attenzione di Da A Cc "luigi.cattivelli.46" "protocollo.tutelaambientale@pec.comune.roma.it" , "protocollo.polizialocale.com@pec.comune.roma.it"

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri https://webmail.pec.it/redir/layout/origin/html/printmsg.html?_v_=v4r2b25.20140619_150... 04/08/2014 Da "Commissione Accesso" "movimento5stelle.lombardia@pec.it"

Dettagli

DELIBERAZIONE di CONSIGLIO COMUNALE n. 39 del

DELIBERAZIONE di CONSIGLIO COMUNALE n. 39 del DELIBERAZIONE di CONSIGLIO COMUNALE n. 39 del 26.09.2017 USI CIVICI CONCILIAZIONE STRAGIUDIZIALE ASSOCIAZIONE IRRIGAZIONE EST SESIA DEGLI IMMOBILI GRAVATI DA USO CIVICO identificati al n.c.t. del Comune

Dettagli

Associazione Rutigliano 5 Stelle. Signor Sindaco Dott. R. Romagno. Assessore al Territorio Arch. P. Meliota

Associazione Rutigliano 5 Stelle. Signor Sindaco Dott. R. Romagno. Assessore al Territorio Arch. P. Meliota Associazione Rutigliano 5 Stelle Al All Al Ai Signor Sindaco Dott. R. Romagno Assessore al Territorio Arch. P. Meliota Presidente del Consiglio Geom. M. Maggiorano Sigg.ri Componenti della 2^ Comm. Consiliare

Dettagli

Da: romina.raponi@avvocato.pe.it A: avvocaturaregionale@pec.regione.calabria.it; catanzaro@mailcert.avvocaturastato.it; studiojorio@legalmail.it; francesco.garaffa@avvocatirc.legalmail.it; valerio.zicaro@avvocaticosenza.it;

Dettagli

Da: studiofantini@peccommercialisti.pro A: comune.castelfidardo@pec.it Cc: nazzareno.tossici@pec.odcecfermo.it;angelolinci@legalmail.it Inviato: 21/04/2016 alle 17:30 Oggetto: REVISORI 2016.04.20 - (24)

Dettagli

1 di 1 26/02/2015 12:37

1 di 1 26/02/2015 12:37 1 di 1 26/02/2015 12:37 Da A "servizio5.ambiente" "a.sgro@conafpec.it" , "laosrl@mypec.eu" , "crina@legalmail.it" ,

Dettagli

RELATA DI NOTIFICA A MEZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

RELATA DI NOTIFICA A MEZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA RELATA DI NOTIFICA A MEZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Io sottoscritto Avvocato Vincenzo De Vincenti (CF: DVNVCN76T24D184Z) iscritto all albo degli Avvocati dell Ordine di Roma, quale difensore di

Dettagli

Sciopererà dalle ore alle ore del giorno 21 gennaio Sciopereranno le ultime 4 ORE della prestazione lavorativa del turno programmato

Sciopererà dalle ore alle ore del giorno 21 gennaio Sciopereranno le ultime 4 ORE della prestazione lavorativa del turno programmato Prot. 0007/19/GS/mr Unit autoguidovie@pec.it Milano, 10 gennaio Spettabile Direzione AUTOGUIDOVIE S.p.A. Via Quintiliano, 18 20138 Milano Osservatorio sui conflitti Sindacali Nel Settore dei Trasporti

Dettagli

Via Trieste, 19 - Gardone Riviera - 25083 - (B5) Tel. 0365/21107 - Fax 0365/20395 www.ipssardemedici.itpec:bsrh02000t@pec.istruzione.

Via Trieste, 19 - Gardone Riviera - 25083 - (B5) Tel. 0365/21107 - Fax 0365/20395 www.ipssardemedici.itpec:bsrh02000t@pec.istruzione. Istituto Professionale ms.l! di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Via Trieste, 19 - Gardone Riviera - 25083 - (B5) Tel. 0365/21107 - Fax 0365/20395 www.ipssardemedici.itpec:bsrh02000t@pec.istruzione.it

Dettagli

Frotueulhaap, gprv.ir,

Frotueulhaap, gprv.ir, Frotueulhaap, gprv.ir,,-'.' :] ' -.-.' Ricevuta di Protocollo (D.P.R. n.445/2000) Amministrazione : MIUR - Ministero dell'lstruzione dell'università e della Ricerca Area Organizzativa Omogenea :AOOUFGAB-

Dettagli

Frotueulhaap, gprv.ir,

Frotueulhaap, gprv.ir, Frotueulhaap, gprv.ir,,-'.' :] ' -.-.' Ricevuta di Protocollo (D.P.R. n.445/2000) Amministrazione : MIUR - Ministero dell'lstruzione dell'università e della Ricerca Area Organizzativa Omogenea :AOOUFGAB-

Dettagli

STAZIONE APPALTANTE GEOVEST S.R.L VIA DELL OASI, CREVALCORE (BO)

STAZIONE APPALTANTE GEOVEST S.R.L VIA DELL OASI, CREVALCORE (BO) GEOVEST S.R.L. Via dell Oasi, Loc. Be i Co u ali - 4004 Crevalcore (BO) C.F. e P.I. 0286060368 C.S. 90. 0,00 i.v. Fax 05/9874 e-mail: info@geovest.it PEC: geovest@pec.aitec.it Sito web: www.geovest.it

Dettagli

COPIA DI CORTESIA DEL DEPOSITO

COPIA DI CORTESIA DEL DEPOSITO COPIA DI CORTESIA DEL DEPOSITO Curatore: SENESE MARIA TERESA Giudice Delegato: Dott. Gian Piero Scoppa Procedura: Mangimi 2R Rotondo Srl (83/2012) Massa: 00 - Mangimi 2R Rotondo Srl Tipo di atto: Atto

Dettagli

Conferimento Incarico Responsabile del Trattamento Dati

Conferimento Incarico Responsabile del Trattamento Dati , lì / / Conferimento Incarico Responsabile del Trattamento Dati Il sottoscritto in qualità di rappresentante legale dell Istituto, Titolare del trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs 196 del 30/06/2003,

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI DI GARA Data 26-27/02/2018

VERBALE DELLE OPERAZIONI DI GARA Data 26-27/02/2018 ? pugliese l' "., ".,_.J"'.," VERBALE DELLE OPERAZON D GARA Data 26-27/02/2018 Oggetto Fornitura di n. 1 elettropompa sommersa ad asse verticale da installare presso il pozzo denominato "Monopoli l'' mporto

Dettagli

Francesco Addante (le ricevute della trasmissione sono rintracciabili all'indirizzo

Francesco Addante  (le ricevute della trasmissione sono rintracciabili all'indirizzo Francesco Addante http://www.francescoaddante.eu/anticorruzione/anticorruzione.html Ai RPCT delle 14 Città Metropolitane e dei relativi Comuni capoluogo (le PEC e le email destinatarie sono indicate nel

Dettagli

I sistemi di posta elettronica certificata P.E.C.

I sistemi di posta elettronica certificata P.E.C. Famiglia Cultura Informazione Studio Legale Paternostro EDU Le notifiche a mezzo posta elettronica certificata Modulo 2 I sistemi di posta elettronica certificata P.E.C. Prerequisiti operativi Per poter

Dettagli

A tal fine, durante le Amministrazioni Romagno 1 e 2 sono stati spesi soldi e, di conseguenza -

A tal fine, durante le Amministrazioni Romagno 1 e 2 sono stati spesi soldi e, di conseguenza - AssociazioneRutigliano 5 Stelle e p.c. Ai Sig. Sindaco Responsabile Ufficio Appalti e Contratti Dott. Pasqualicchio Responsabile Ufficio Lavori Pubblici Ing. Ottomano Comandante dei Vigili Urbani Dott.

Dettagli

Associazione Rutigliano 5 Stelle

Associazione Rutigliano 5 Stelle Associazione Rutigliano 5 Stelle Al All All Signor Sindaco Assessore ai Servizi alla Persona Assessore all Assetto del Territorio COMUNE DI RUTIGLIANO Oggetto: Segnalazione «Bando per il finanziamento

Dettagli

Pagina 1 di 1 Marisa Girard Da: CMA - Consorzio Monviso Agroenergia [monvisoenergia@pec.it] Inviato: martedì 25 marzo 2014 17:54 A: 'ambiente@cert.regione.piemonte.it'; 'agricoltura@cert.regione.piemonte.it'

Dettagli

Associazione Rutigliano 5 stelle

Associazione Rutigliano 5 stelle AssociazioneRutigliano 5 Stelle Al Sig. Sindaco All Assessore alle Risorse Umane Al Sig. Segretario Generale e Presidente del Nucleo di Valutazione e p.c. Al Presidente del Consiglio Ai Sigg. Consiglieri

Dettagli

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA INTRODUZIONE TECNICA

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA INTRODUZIONE TECNICA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA INTRODUZIONE TECNICA PREMESSA Da alcuni anni la posta elettronica certificata, PEC, è una valida alternativa ad altre forme di comunicazione quali fax, e-mail, posta raccomandata

Dettagli

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI FORMATIVI TRAGUARDI Obiettivi riferiti all intero percorso della scuola dell infanzia OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Osservare con attenzione

Dettagli

PROT. n...smid. provincia ^verona. 2 h MAR. 2017

PROT. n...smid. provincia ^verona. 2 h MAR. 2017 : ^ Ministero TT-r dell Economiu.MARCA DA FOLLO nn -I edellefinonze lb>uu SEOlCl/00 ^ F 0DOO3"^"^^Dll^ÌlBaB U13NX001 i 00D441S2 21/03/2016 16:06:59 ^ ^4578-00088 545F2E706E30D546 : IDENTIFICATIVO : 01150031453745

Dettagli

COPIA DI CORTESIA DEL DEPOSITO

COPIA DI CORTESIA DEL DEPOSITO COPIA DI CORTESIA DEL DEPOSITO Professionista: Cotoia Marzia Giudice: Dott.ssa Pascale Guendalina Ufficio: Tribunale ordinario di Milano Registro: Procedure Concorsuali Procedimento: Infotronic S.r.l.

Dettagli

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI DATI GENERALI Destinazione d'uso Oggetto dell'attestato Nuova costruzione Residenziale Intero edificio Passaggio di proprietà Non residenziale Unità immobiliare Locazione Classificazione D.P.R. 412/93:

Dettagli

B6. Sistemi di primo grado

B6. Sistemi di primo grado B6. Sistemi di primo grado Nelle equazioni l obiettivo è determinare il valore dell incognita che verifica l equazione. Tale valore, se c è, è detto soluzione. In un sistema di equazioni l obiettivo è

Dettagli

Statistica svizzera del movimento naturale della popolazione: Elenco delle caratteristiche degli annunci alla statistica

Statistica svizzera del movimento naturale della popolazione: Elenco delle caratteristiche degli annunci alla statistica Dipartimento federale dell interno DFI Bundesamt für Statistik BFS Office fédéral de la statistique OFS Ufficio federale di statistica UST 01 Popolazione Neuchâtel, 01 marzo 2017 Statistica svizzera del

Dettagli

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CODICE IDENTIFICATIVO: 02/2017 VALIDO FINO AL: 31/12/2018

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CODICE IDENTIFICATIVO: 02/2017 VALIDO FINO AL: 31/12/2018 DATI GENERALI Destinazione d'uso Oggetto dell'attestato Nuova costruzione Residenziale Intero edificio Passaggio di proprietà Non residenziale Unità immobiliare Locazione Classificazione D.P.R. 412/93:

Dettagli

CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STORIA - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze al termine della classe PRIMA CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO SCIENZE DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO SCIENZE DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZA DI Mettere in relazione il pensare con il fare. Affrontare situazioni problematiche ipotizzando soluzioni,

Dettagli

Didattica delle Scienze

Didattica delle Scienze LUMSA Scienze della Formazione Primaria a.a.2017-2018 Didattica delle Scienze Prof. Alessandra Feraco Obiettivi formativi del corso Apprendimento delle nozioni fondamentali legate alle scienze degli esseri

Dettagli

Dirigente Settore Organizzazione, Risorse Umane, Servizi Demografici, Sistemi Informativi Annamaria Iotti

Dirigente Settore Organizzazione, Risorse Umane, Servizi Demografici, Sistemi Informativi Annamaria Iotti L informazione statistica Deve essere considerata Dalla Pubblica Amministrazione Come una risorsa essenziale per operare meglio E con trasparenza, in modo tale da essere Strumento di controllo sociale

Dettagli

DAC Digital Analogic Converter

DAC Digital Analogic Converter DAC Digital Analogic Converter Osserviamo lo schema elettrico riportato qui a lato, rappresenta un convertitore Digitale-Analogico a n Bit. Si osservino le resistenze che di volta in volta sono divise

Dettagli

Realizzazione a cura di Vittorio Rossin

Realizzazione a cura di Vittorio Rossin L informazione statistica Deve essere considerata Dalla Pubblica Amministrazione Come una risorsa essenziale per operare meglio E con trasparenza, in modo tale da essere Strumento di controllo sociale

Dettagli

STORIA - CLASSE PRIMA

STORIA - CLASSE PRIMA STORIA - CLASSE PRIMA O. A. 1 Organizzare le conoscenze usando semplici categorie. O. S 1a) Organizzare e descrive verbalmente semplici fatti ed esperienze vissute. O. S. 1b) Riconoscere in un semplice

Dettagli

SCIENZE - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino

SCIENZE - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino SCIENZE - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino PRIMA l alunno: CLASSE PRIMA ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI Possiede conoscenze scientifiche elementari,

Dettagli

Assessore alla Statistica Egidio Longoni. Dirigente dell Ufficio Statistica e Studi Eugenio Recalcati

Assessore alla Statistica Egidio Longoni. Dirigente dell Ufficio Statistica e Studi Eugenio Recalcati L informazione statistica Deve essere considerata Dalla Pubblica Amministrazione Come una risorsa essenziale per operare meglio E con trasparenza, in modo tale da essere Strumento di controllo sociale

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA Riconosce le principali caratteristiche di organismi 3. L uomo, i viventi e l ambiente Ha consapevolezza della struttura del proprio corpo nei suoi diversi

Dettagli

STORIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD DI APPRENDIMENTO ATTESI

STORIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD DI APPRENDIMENTO ATTESI CURRICOLO DI STORIA STORIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD DI APPRENDIMENTO ATTESI Orientarsi nel tempo collocando fatti ed esperienze 1. Collocare nel tempo fatti ed esperienze

Dettagli

Realizzazione a cura di Vittorio Rossin

Realizzazione a cura di Vittorio Rossin L informazione statistica Deve essere considerata Dalla Pubblica Amministrazione Come una risorsa essenziale per operare meglio E con trasparenza, in modo tale da essere Strumento di controllo sociale

Dettagli

SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE. Tecnico Professionali Specifiche

SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE. Tecnico Professionali Specifiche SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE Tecnico Professionali Specifiche APPRENDISTA Nato/a a il Nell ambito del percorso finalizzato al conseguimento della qualifica professionale Annualità formativa IMPRESA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI SCIENZE SCUOLA PRIMARIA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI SCIENZE SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI SCIENZE SCUOLA PRIMARIA a.s. 2016-2017 CLASSE PRIMA Sa identificare materiali e loro Comprendere fenomeni legati alla realtà Impara a rispettare adeguati comportamenti rispetto

Dettagli

OBIETTIVO GENERALE: promuovere la conoscenza degli elementi significativi del trascorrere del tempo cogliendone le trasformazioni

OBIETTIVO GENERALE: promuovere la conoscenza degli elementi significativi del trascorrere del tempo cogliendone le trasformazioni CURRICOLO DI STORIA CLASSE PRIMA OBIETTIVO GENERALE: promuovere la conoscenza degli elementi significativi del trascorrere del tempo cogliendone le trasformazioni Sa cogliere il concetto di tempo cronologico,

Dettagli

STORIA - CLASSE PRIMA

STORIA - CLASSE PRIMA STORIA - CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA Riordina con sicurezza fatti ed esperienze vissute secondo i criteri di successione, durata e ciclicità per ricostruire

Dettagli

LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. L.E.2 LEGGERE E COMPRENDERE TESTI DI VARIO TIPO.

LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. L.E.2 LEGGERE E COMPRENDERE TESTI DI VARIO TIPO. LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. 1a. Prestare attenzione e dimostrare di aver capito i discorsi dei coetanei e degli adulti. 1b. Saper ascoltare ciò che viene letto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH) CURRICOLO A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE TRAGUARDI

Dettagli

Certificare le competenze

Certificare le competenze Certificare le competenze Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione: misure di accompagnamento per la certificazione sperimentale delle competenze a cura di Francesco Casella Maria Licciardi

Dettagli

Grandezze fisiche e loro misura

Grandezze fisiche e loro misura Grandezze fisiche e loro misura Cos è la fisica? e di che cosa si occupa? - Scienza sperimentale che studia i fenomeni naturali suscettibili di sperimentazione e caratterizzati da entità o grandezze misurabili.

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

POSTA CERTIFICATA: Messaggio PEC inoltrato [POSTA CERTIFICATA: Dimissioni Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Torino] 1 messaggio

POSTA CERTIFICATA: Messaggio PEC inoltrato [POSTA CERTIFICATA: Dimissioni Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Torino] 1 messaggio Posta Comune di Torino - POSTA CERTIFICATA:.Messaggio PEC in... https://mail.google.com/mail/b/ab-riwn3314tzdiou2imu_kcfk7t7. Presidente Consiglio Comunale 'presidente.consigliocomunale@comùne.torino.it>

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE

CURRICOLO DI SCIENZE CURRICOLO DI SCIENZE SCIENZE CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD DI APPRENDIMENTO ATTESI Osservare, porre domande, rilevare problemi, descrivere e confrontare Individuare alcune

Dettagli

LA PERSONA DISABILE E LA SUA FAMIGLIA: VISSUTI E ASPETTATIVE

LA PERSONA DISABILE E LA SUA FAMIGLIA: VISSUTI E ASPETTATIVE LA PERSONA DISABILE E LA SUA FAMIGLIA: VISSUTI E ASPETTATIVE FAMIGLIA CHI E? Relazioni Storie personali e famigliari Progetti personali e famigliari Desideri di realizzazione personale e sociale Il modo

Dettagli

Il Ciclo della Famiglia e il Genogramma

Il Ciclo della Famiglia e il Genogramma Il Ciclo della Famiglia e il Genogramma 2 Il ciclo di Vita della Famiglia il ciclo di vita della famiglia Ogni famiglia attraversa una successione di fasi diverse tra loro che scandiscono il suo percorso,

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI STORIA

CURRICOLO VERTICALE DI STORIA CURRICOLO VERTICALE DI STORIA SCUOLA PRIMARIA CLASSI 1^ - 2^ - 3^ - 4^ SCUOLA SECONDARIA CLASSI 1^ - 2^ METODOLOGIA SCUOLA PRIMARIA METODOLOGIA SCUOLA SECONDARIA TRAGUARDI AL TERMINE DI CIASCUN LIVELLO

Dettagli

CORSO TRIENNALE 2015/2018 COUNSELING PROFESSIONALE GENERATIVO

CORSO TRIENNALE 2015/2018 COUNSELING PROFESSIONALE GENERATIVO CORSO TRIENNALE 2015/2018 COUNSELING PROFESSIONALE GENERATIVO Presentazione IL COUNSELING Il Counseling professionale è un'attività finalizzata al miglioramento della qualità di vita della persona, attraverso

Dettagli

Residenziale Intero edificio Passaggio di proprietà Non residenziale Unità immobiliare Locazione

Residenziale Intero edificio Passaggio di proprietà Non residenziale Unità immobiliare Locazione DATI GENERALI Destinazione d'uso Oggetto dell'attestato Nuova costruzione Residenziale Intero edificio Passaggio di proprietà Non residenziale Unità immobiliare Locazione Classificazione D.P.R. 412/93:

Dettagli

Residenziale Intero edificio Passaggio di proprietà Non residenziale Unità immobiliare Locazione

Residenziale Intero edificio Passaggio di proprietà Non residenziale Unità immobiliare Locazione DATI GENERALI Destinazione d'uso Oggetto dell'attestato Nuova costruzione Residenziale Intero edificio Passaggio di proprietà Non residenziale Unità immobiliare Locazione Classificazione D.P.R. 412/93:

Dettagli

PROGRAMMAZIONI DI SCIENZE

PROGRAMMAZIONI DI SCIENZE Istituto Comprensivo E. Q. Visconti - Roma Scuola Secondaria di Grado Anno Scolastico 2015-2016 PROGRAMMAZIONI DI SCIENZE CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE Obiettivi specifici di apprendimento Saper organizzare,

Dettagli

! Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 2Aˆ-2Bˆ a.s

! Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 2Aˆ-2Bˆ a.s Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 2Aˆ-2Bˆ a.s.2018-2019 FILONE 4 ORIENTAMENTO STORICO INDICATORE USO DELLE FONTI COMPETENZA CONOSCERE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SAPER

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Bellano Scuola secondaria di primo grado classe 2B. Anno scolastico Insegnante: Renata Rossi

Istituto Comprensivo Statale Bellano Scuola secondaria di primo grado classe 2B. Anno scolastico Insegnante: Renata Rossi Istituto Comprensivo Statale Bellano Scuola secondaria di primo grado classe 2B Anno scolastico 2014-2015 Insegnante: Renata Rossi PIANO DELLE UNITA DI APPRENDIMENTO MATEMATICA Unità di apprendimento n.

Dettagli

Movimento naturale nella media decennale Movimento naturale della popolazione, Ticino, 2016

Movimento naturale nella media decennale Movimento naturale della popolazione, Ticino, 2016 Movimento naturale nella media decennale I dati del movimento naturale della popolazione forniscono informazioni preziose riguardo le nascite, i decessi, i matrimoni, i divorzi, i riconoscimenti di paternità,

Dettagli

Re = f (A) f. 2 ),,, f (af. n )}

Re = f (A) f. 2 ),,, f (af. n )} Trasformazioni delle misure e significanza delle statistiche Trasformazione e Significanza delle Statistiche: *) Invarianza assoluta. *) Invarianza di riferimento. *) Invarianza di confronto. *) Schemi

Dettagli

1 IL LINGUAGGIO MATEMATICO

1 IL LINGUAGGIO MATEMATICO 1 IL LINGUAGGIO MATEMATICO Il linguaggio matematico moderno è basato su due concetti fondamentali: la teoria degli insiemi e la logica delle proposizioni. La teoria degli insiemi ci assicura che gli oggetti

Dettagli

Classe I COMPETENZE OB. APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIA ATTIVITA' VERIFICHE VALUTAZIONE. Creare un clima positivo e di partecipazione.

Classe I COMPETENZE OB. APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIA ATTIVITA' VERIFICHE VALUTAZIONE. Creare un clima positivo e di partecipazione. A:S: 2012/2013 DISCIPLINA: SCIENZE Classe I COMPETENZE OB. APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIA ATTIVITA' VERIFICHE VALUTAZIONE INDIVIDUARE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI E NON. -Esplorare

Dettagli

CURRICOLO STORIA CLASSE PRIMA

CURRICOLO STORIA CLASSE PRIMA CURRICOLO STORIA CLASSE PRIMA SPAZIO E NEL TEMPO COGLIERE LA SUCCESSIONE CRONOLOGICA - Riconoscere nel tempo la successione degli avvenimenti e riordinarli. COGLIERE LA SUCCESSIONE CICLICA E LA PERIODIZZAZIONE

Dettagli

ATTEA T T ES T A T O D I P R E S T A Z I O N E E N E R G E T I C A D E G L I E D I F I C I

ATTEA T T ES T A T O D I P R E S T A Z I O N E E N E R G E T I C A D E G L I E D I F I C I DATI GENERALI Destinazione d'uso Oggetto dell'attestato Nuova costruzione Residenziale Intero edificio Passaggio di proprietà Non residenziale Unità immobiliare Locazione Classificazione D.P.R. 412/93:

Dettagli

I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO STORIA

I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO STORIA I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO STORIA DISCIPLINA : STORIA Classe Prima O.F. Riconoscere e utilizzare categorie di durata per la successione di azioni e situazioni Categorie di durata: supporto

Dettagli

DELLA SCUOLA DELL INFANZIA. Osserva con attenzione il suo corpo accorgendosi del cambiamento

DELLA SCUOLA DELL INFANZIA. Osserva con attenzione il suo corpo accorgendosi del cambiamento CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA FINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PADRONANZA Competenza matematica e competenza di base in Formula ipotesi e previsioni di eventi. Osserva e coglie le trasformazioni

Dettagli

METODI E TECNOLOGIE PER L INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA. Lezione n 4 2016

METODI E TECNOLOGIE PER L INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA. Lezione n 4 2016 METODI E TECNOLOGIE PER L INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n 4 2016 GLI INSIEMI NUMERICI N Numeri naturali Z : Numeri interi Q : Numeri razionali R : Numeri reali Q A meno di isomorfismi!!! R 5 π

Dettagli

Intervenire per esprimere idee, pareri.

Intervenire per esprimere idee, pareri. Ordine di scuola Primaria Classe prima Disciplina SCIENZE Competenza chiave europea di riferimento Competenza di base in scienza e tecnologia Imparare ad imparare Traguardi per lo sviluppo della competenza

Dettagli

MICROECONOMIA Teoria dell impresa

MICROECONOMIA Teoria dell impresa MICROECONOMIA Teoria dell impresa Abbiamo delineato i tratti essenziali della Teoria del Consumatore e abbiamo definito la funzione di domanda Adesso prestiamo la nostra attenzione all impresa che produce

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE CLUB JOB ESTATE 2018

MODULO DI ISCRIZIONE CLUB JOB ESTATE 2018 MODULO DI ISCRIZIONE CLUB JOB ESTATE 2018 Per partecipare ai laboratori CLUB JOB ESTATE 2018 occorre consegnare il presente modulo compilato e firmato dal genitore dell iscritto o da chi ne fa le veci.

Dettagli

L ITALIA SOSTENIBILE IDEE E AZIONI PER IL FUTURO

L ITALIA SOSTENIBILE IDEE E AZIONI PER IL FUTURO L ITALIA SOSTENIBILE IDEE E AZIONI PER IL FUTURO BOLOGNA 20-21 MAGGIO 2016 C.N.R. AREA DELLA RICERCA DI BOLOGNA Importanza economica e strategica dell energia in una prospettiva di sostenibilità ecologica

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 1 IL TEMPO ARTICOLAZIONE DELL 1. Concetto di tempo. 2. Riconoscimento di mutamenti e trasformazioni essenziali. a. Concetto di tempo. b. Riconoscimento di mutamenti e trasformazioni

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE TERZA

SCUOLA SECONDARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE TERZA SCUOLA SECONDARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE TERZA IC GORLE TRAGUARDI D APPRENDIMENTO L alunno esplora e sperimenta, in laboratorio e all aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne

Dettagli

STORIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA

STORIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA STORIA TRAGUARDI DI COMPETENZE DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno: a. Riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita. b. Riconosce e esplora in modo via via

Dettagli

Fondo comma 140 Province e Città metropolitane - Comuni Accreditamento Ente

Fondo comma 140 Province e Città metropolitane - Comuni Accreditamento Ente Fondo comma 140 Province e Città metropolitane - Comuni Accreditamento Ente Versione 1.0 Aprile 2018 Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi pag. 2 1. Generalità Questo

Dettagli

RELIGIONE - CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

RELIGIONE - CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE ISTITUTO MARIA CONSOLATRICE SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO VERTICALE DI IRC a.s 2014-2015 RELIGIONE - CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA L'alunno riflette su Dio Creatore e Padre,sui dati fondamentali della vita

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA RONZO-CHIENIS

SCUOLA PRIMARIA RONZO-CHIENIS ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA ITALIANA

Dettagli

- Raccogliere informazioni, distinguere e analizzare fenomeni attraverso i cinque sensi con la consapevolezza della loro funzione e utilità.

- Raccogliere informazioni, distinguere e analizzare fenomeni attraverso i cinque sensi con la consapevolezza della loro funzione e utilità. SCIENZE monoennio Competenza 1- Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e agli aspetti della vita quotidiana, formulare e verificare ipotesi, utilizzando semplici

Dettagli

Gaetano Rispoli IL SENSO DELLA VITA

Gaetano Rispoli IL SENSO DELLA VITA Il senso della vita Gaetano Rispoli IL SENSO DELLA VITA racconto Introduzione Scrivere un testo o un libro, è diventata una cosa, al giorno d oggi, che si limitano a fare un po tutti, mettendo per iscritto

Dettagli