NORME TECNICHE E PROCEDURALI PER LA CLASSIFICAZIONE DI RESISTENZA AL FUOCO ED OMOLOGAZIONE DI PORTE ED ALTRI ELEMENTI DI CHIUSURA.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NORME TECNICHE E PROCEDURALI PER LA CLASSIFICAZIONE DI RESISTENZA AL FUOCO ED OMOLOGAZIONE DI PORTE ED ALTRI ELEMENTI DI CHIUSURA."

Transcript

1 Sede Legale: via A.Canossi, Montirone(BS) Sede Operativa: via L.Einaudi, Rezzato (BS) P.IVA PEC Web: E.mail: Tel r.a. -Fax NORME TECNICHE E PROCEDURALI PER LA CLASSIFICAZIONE DI RESISTENZA AL FUOCO ED OMOLOGAZIONE DI PORTE ED ALTRI ELEMENTI DI CHIUSURA. D.M. Interno del 14/12/93 Vista la legge 27 dicembre n recante nuove norme per l organizzazione dei servizi antincendi; Vista la legge 13 maggio n concernente l ordinamento dei servizi antincendi e del Corpo. nazionale dei vigili del Fuoco; Vista la legge 26 luglio n concernente la disciplina delle tariffe, delle modalità di pagamento e dei compensi al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco per i servizi a pagamento; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 29 luglio n. 577; Vista la legge 7dicembre n concernente, tra l altro, il nulla osta provvisorio per le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi; Visto il decreto ministeriale 26 marzo 1985, recante procedure e requisiti per l autorizzazione e l iscrizione di enti e laboratori negli elenchi del Ministero dell interno: Visto il decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile n. 547; Visto il decreto ministeriale 28 aprile 1982, recante modifiche alla struttura organizzativa del Servizio tecnico centrale della D.G.P.C. e S.A. nonché delle Scuole centrali antincendi e del Centro studi ed esperienze; Vista la norma UNI-VVF concernente la resistenza al Fuoco di porte ed altri elementi di chiusura -prove e criteri di classificazione: Ritenuta la necessità di provvedere all emanazione di norme, criteri e procedure per la classificazione di resistenza al Fuoco di porte ed altri elementi di chiusura ai tini della prevenzione incendi: Espletata la procedura di informazione prevista dalla legge 21 giugno n. 317; Art. 1. Classificazione La classificazione di resistenza al fuoco di porte ed altri elementi di chiusura, si effettua secondo quanto specificato nella norma UNI-CNVVF Il laboratorio di scienza delle costruzioni del Centro studi ed esperienze del Ministero dell interno cura gli adempimenti di cui agli articoli 1. comma 2. e 5, del decreto ministeriale 26 marzo 1985 stabilendo, in particolare. i criteri per l approntamento della campionatura di prova e predisponendo a modulistica occorrente per il rilascio del

2 certificato di prova per quanto non espressamente previsto dalla norma UNI-CNVVF Art. 2. Utilizzazione Le porte ed altri elementi di chiusura da impiegarsi nelle attività soggette alle norme di prevenzione incendi devono essere omologate. La dichiarazione di conformità di cui al successivo art. 3. quinto comma, sarà tenuta, a cura del responsabile dell attività, a disposizione dei competenti organi di controllo. Art, 3, Definizioni a) Per omologazione si intende la procedura tecnico- amministrativa con la quale sono effettuate le prove sul prototipo del prodotto, è certificata la classe di resistenza al fuoco del medesimo ed è emesso, da parte del Ministero dell interno, il provvedimento di autorizzazione alla riproduzione del prototipo stesso, prima della immissione del prodotto sul mercato, per la utilizzazione nelle attività soggette alle norme di prevenzione incendi. b) Per laboratorio si intende il laboratorio di scienza delle costruzioni del Centro studi cd esperienze del Ministero dell interno o altro laboratorio autorizzato dal Ministero dell interno ai sensi del decreto ministeriale 26 marzo che provvede alla esecuzione delle prove e all emissione del certificato di prova ai tini dell omologazione del prodotto. c) Per certificato di prova si intende il rapporto rilasciato dal laboratorio nel quale si certifica la classe di resistenza al fuoco del campione sottoposto ad esame. d) Per produttore si intende il fabbricante del prodotto nonché ogni persona che, apponendo il proprio nome, marchio o segno distintivo sul prodotto, si presenti come fabbricante dello stesso. Si considera altresì produttore chi importa o commercializza un prodotto di importazione. e) Per dichiarazione di conformità si intende la dichiarazione rilasciata dal produttore attestante la conformità del prodotto al prototipo omologato e contenente, tra l altro, i dati del Marchio di conformità di cui all art f) Per marchio di conformità si intende l indicazione permanente ed indelebile apposta dal produttore sul prodotto conforme a quanto stabilito al punto 16 della norma UN! 9723 e riportante altresì gli estremi dell atto di omologazione. g) Per prototipo omologato si intende il campione, parte del campione medesimo e/o documentazione idonea alla completa identificazione e caratterizzazione del prodotto, conservato dal laboratorio che rilascia il certificato di prova. Art. 4. Procedure per il rilascio dei certificati di prova e dell omologazione Per l ottenimento del certificato di prova ai fini dell omologazione del prototipo si adotta la seguente procedura: Il produttore inoltra al laboratorio la domanda corredata della documentazione tecnica occorrente:

3 verificata la correttezza della documentazione di cui sopra, il laboratorio richiede entro trenta giorni l invio della campionatura di prova nonché il pagamento degli importi previsti dalle vigenti disposizioni per l esecuzione delle prove medesime; l interessato deve inviare la campionatura richiesta e la ricevuta del versamento di cui sopra entro Sessanta giorni dalla data della comunicazione del Laboratorio che, ricevuto quanto specificato. iscriverà la pratica, entro i successivi quindici giorni. nello specifico elenco cronologico, dandone comunicazione al richiedente; decorsi sessanta giorni senta che l interessato abbia provveduto in merito. la pratica viene archiviata per decorrenza dei termini; entro centoventi giorni dai l iscrizione della pratica, il laboratorio provvede al rilascio del certificato di prova. 2. Per ottenere l omologazione, il produttore deve inoltrare al Ministero dell interno apposita domanda corredata del certificato di prova. Valutata la documentazione presentata. il Ministero dell interno provvederà, entro trenta giorni dalla data di ricevimento dell istanza, a rilasciare all interessato l atto di omologazione del prodotto. Semestralmente. il Ministero dell interno renderà noto l elenco aggiornato dei prodotti omologati. Indipendentemente da ciò, al fine di permettere anche l effettuazione dei controlli di cui all art. 7 del presente decreto, il Ministero dell interno comunicherà tempestivamente ai competenti organi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco le nuove omologazioni. gli aggiornamenti. nonché ì provvedimenti di annullamento delle omologazioni stesse, 3. Invio della documentazione. Le domande con i relativi allegati e le ricevute dei versamenti di cui ai commi 1 e 2 debbono essere inoltrate tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Art. 5. Commercializzazione CEE Le porte e altri elementi di chiusura legalmente riconosciuti in uno dei Paesi della Comunità economica europea, sulla base di norme armonizzate o di norme o regole tecniche straniere riconosciute equivalenti. possono essere commercializzati in Italia per essere impiegati nel campo di applicazione disciplinato dal presente decreto. A tal fine, per ciascun prototipo il produttore dovrà presentare apposita istanza diretta al Ministero dell Interno - Direzione generale della protezione civile e dei servizi antincendi. che provvederà al rilascio dell atto di omologazione di cui all ari. 3. nel rispetto delle procedure di cui all art. 4. comma 2. motivando l eventuale diniego. L istanza di cui al precedente comma dovrà essere corredata della documentazione necessaria alla identificazione del prodotto e dei relativi certifica ti di prova rilasciati o riconosciuti dalle competenti autorità dello stato membro.

4 Art. 6. Obblighi e responsabilità per il produttore Il produttore é tenuto, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, alla osservanza dei seguenti adempimenti, sotto la personale responsabilità civile e penale : - garantire la conformità della produzione al prototipo omologato mediante un sistema di controllo della produzione; - emettere per ogni prodotto la dichiarazione di conformità; - apporre sul prodotto il marchio di conformità. Art. 7. Controlli Il Ministero dell interno ha facoltà di sottoporre a controllo, anche con metodi a campione. i prodotti. Gli, accertamenti di cui al comma precedente possono essere effettuati presso il produttore. i depositi sussidiari del produttore. i grossisti. gli importatori. i commercianti e gli utilizzatori. A tal fine. con l ottenimento di atti di omologazione dei prodotto. il produttore si impegna a consentire l accesso ai locali di produzione e deposito. a fornire tutte le informazioni necessarie alla verifica della qualità dei prodotti stessi. ed a consentire il prelievo di quanto necessario alle operazioni di controllo. Con successivo provvedimento saranno stabiliti criteri. modalità e tariffe per i servizi resi dall amministrazione. Art. 8. Validità, rinnovo, decadenza e annullamento dell omologazione L omologazione ha validità cinque anni ed è rinnovabile, su istanza del produttore ad ogni scadenza, per un ulteriore periodo di cinque anni. Tale rinnovo non comporta la ripetizione delle prove tecniche di cui al precedente art. 1 qualora la vigente normativa di prova non sia variata e il produttore dichiari che il prodotto non ha subito modifiche. salvo che gli esemplari prodotti non siano incorsi in provvedimenti di annullamento di omologazione Negli altri casi, il rinnovo comporterà l effettuazione, in tutto o in parte, delle prove di cui all art, 1 secondo quanto stabilito dal Centro studi ed esperienze, in relazione a variazioni di normativa o a modifiche apportate sul prodotto. L omologazione decade se il prodotto subisce una qualsiasi modifica o, ai soli fini della produzione. con l entrata in vigore di una nuova normativa di classificazione che annulla o modifica, anche solo parzialmente, quella vigente all atto del rilascio dell omologazione stessa. La nuova normativa stabilirà i tempi necessari per l adeguamento dei sistemi di produzione e per lo smaltimento delle scorte. I prodotti in opera. se conformi alla normativa vigente al momento della posa in opera, sono ammessi per i tempi e con le modalità che saranno stabiliti dalle norme particolari di prevenzione incendi disciplinanti le singole attività. I tempi necessari per l adeguamento dei sistemi di produzione e per lo smaltimento delle scorte dovranno essere compatibili con quelli stabiliti per i prodotti posti in opera dalle norme di prevenzione incendi disciplinanti le singole attività

5 Il Ministero dell interno ha facoltà di annullare l omologazione se: - viene rilevata la non conformità di esemplare di prodotto al prototipo omologato: - il produttore non ottempera in tutto o in parte agli obblighi fissati agli articoli 6 o 7. L annullamento o la decadenza dell omologazione comportano il divieto di apposizione del marchio di conformità e il divieto di emissione della dichiarazione di conformità per il prodotto oggetto dell annullamento o della decadenza. Art. 9. Ricorsi Avverso i provvedimenti di annullamento dell omologazione o di diniego sono esperibili i rimedi amministrativi e giurisdizionali di cui al decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre n ed alla legge 6 dicembre n. 1034, e successive modificazioni. Art. 10. Norme transitorie 1. Ai fini dell art. 2 del presente decreto. a decorrere dalla data del 10 gennaio 1995 potranno essere costruite, commercializzate e installate solo porte o elementi di chiusura i cui prototipi siano omologati. 2. Per l ottenimento dell omologazione potranno essere utilizzati anche i certificati emessi da laboratori autorizzati, in conformità alla norma UNI - CNVVF 9723 dai 1 gennaio 1990 alla data di emanazione del presente decreto. RESISTENZA AL FUOCO DI PORTE ED ALTRI ELEMENTI DI CHIUSURA. PROVE E CRITERI DI CLASSIFICAZIONE. D.M. Interno del 27/01/99 VISTA la legge 27 dicembre 1941, n 1570, recante nuove norme per l'organizzazione dei servizi antincendi; VISTA la legge 26 luglio 1965, n 966, recante disciplina delle tariffe, delle modalità di pagamento e dei compensi al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco per i servizi a pagamento; VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 29 luglio 1982, n 577, recante l'approvazione del regolamento concernente l'espletamento dei servizi di prevenzione e vigilanza antincendi; VISTO il decreto ministeriale 14 dicembre 1993, recante "Norme tecniche e procedurali per la classificazione di resistenza al fuoco ed omologazione di porte ed altri elementi di chiusura"; VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, n 37, recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, a norma dell articolo 20, comma 8, della legge 15 marzo 1997, n 59; VISTO il parere favorevole espresso nella riunione n 208 del 14 ottobre 1997 dal Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la prevenzione incendi di cui all art.10 del decreto del Presidente della Repubblica 29 luglio 1982,n 577;

6 ESPERITA, con notifica 98/0051/I, la procedura d informazione di cui alla direttiva 98/34/CE, che codifica la prassi istituita dalla direttiva 83/189/CEE e successive modifiche; VISTO il parere favorevole espresso, con comunicazione SG (98) D/52848, dalla Commissione Europea che ha prescritto di modificare il primo comma dell art.5 del decreto ministeriale 14 dicembre 1993; DECRETA Art.1 Classificazione La classificazione di resistenza al fuoco di porte ed altri elementi di chiusura si effettua secondo quanto specificato nella norma UNI - CNVVF 9723 e nel primo foglio di aggiornamento UNI - CNVVF 9723: 1990/A1. Art. 2 Omologazione Devono essere omologate, secondo la procedura tecnicoamministrativa di cui al decreto ministeriale 14 dicembre 1993, le porte ed altri elementi di chiusura, per le quali é richiesto il requisito di resistenza al fuoco ed aventi le dimensioni compatibili con i seguenti limiti massimi: a) per porte di qualsiasi tipologia (con esclusione di quelle scorrevoli): a.1. fino al 15 % in larghezza oltre la misura massima compatibile con la bocca del forno di prova; a.2. fino al 10 % in altezza oltre la misura massima compatibile con la bocca del forno di prova; b) per porte scorrevoli: b.1. fino al 50 % in larghezza o altezza o area oltre la misura massima compatibile con la bocca del forno di prova. Art. 3 Benestare all installazione 1. In attesa dell'emanazione di norme sulle porte di grandi dimensioni, per quelle aventi misure superiori a quanto indicato all articolo precedente, il produttore deve presentare al Centro Studi ed Esperienze dei Vigili del Fuoco apposita istanza, corredata della documentazione indicata al comma 2, intesa ad ottenere il parere tecnico sulla resistenza al fuoco. Acquisito tale parere favorevole, il Ministero dell'interno rilascerà: 1.1. un benestare di tipo per l'installazione di porte fino ai seguenti limiti massimi :

7 a) chiusure scorrevoli con larghezza non superiore a 8 metri, altezza non superiore a 4,5 metri ed area non superiore a 28 m 2.; b) chiusure ad anta a rotazione verticale con larghezza non superiore a 6 metri, larghezza della singola anta non superiore a 3 metri, altezza non superiore a 4 metri ed area non superiore a 16 m 2 ; c) chiusure complesse con larghezza non superiore a 6 metri, altezza non superiore a 4 metri ed area non superiore a 18 m un benestare a singola installazione per porte con dimensioni maggiori rispetto a quelle riportate al punto In allegato all istanza di cui al comma 1, il produttore dovrà presentare la seguente documentazione tecnica: a) relazione descrittiva della porta e di tutte le sue componenti; b) elaborati grafici dettagliati; c) rapporti delle prove di resistenza al fuoco delle porte alle quali si fa riferimento; d) descrizione degli ulteriori accorgimenti previsti per garantire la resistenza al fuoco di porte di grandi dimensioni; e) valutazione del progettista sulla resistenza al fuoco della porta di grandi dimensioni: tale valutazione sarà basata anche su eventuali relazioni di calcolo. 3. Il parere tecnico del Centro Studi ed Esperienze di cui al comma 1 rientra tra i servizi a pagamento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco previsti dall'art.l della legge 26/7/1965, n 966. Art.4 Responsabilità per il produttore Il produttore è tenuto, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e sotto la propria responsabilità civile e penale, a garantire la rispondenza della porta a quanto riportato nell atto di omologazione o nel benestare, nonché le prestazioni di resistenza al fuoco della classe di appartenenza dichiarata. Art.5 Tolleranze delle misure In sede di verifica e controllo, rispetto a quanto indicato dal laboratorio di prova (nel caso dell omologazione) o dal Centro Studi ed Esperienze (nel caso del benestare), sono accettabili le seguenti tolleranze:

8 misure lineari + - 5% massa volumica dei materiali % isolanti peso dell intero serramento e + - 6% delle componenti requisito E e requisito I - 8 % (rispetto al valore della classe di appartenenza) Art.6 Commercializzazione Il primo comma dell articolo 5 del decreto del Ministero dell Interno 14 dicembre 1993 Norme tecniche e procedurali per la classificazione di resistenza al fuoco ed omologazione di porte ed altri elementi di chiusura é sostituito dal seguente: Le porte ed altri elementi di chiusura legalmente fabbricati o commercializzati negli altri Stati membri dell Unione Europea od originari degli Stati firmatari dell accordo SEE, sulla base di norme armonizzate o di norme o regole tecniche straniere riconosciute equivalenti, possono essere commercializzati in Italia per essere impiegati nel campo di applicazione disciplinato dal presente decreto. UTILIZZAZIONE DI PORTE RESISTENTI AL FUOCO DI GRANDI DIMENSIONI. D.M. Interno del 28/02/00 VISTO il proprio decreto 14 dicembre 1993 recante "Norme tecniche e procedurali per la classificazione di resistenza al fuoco ed omologazione di porte ed altri elementi di chiusura"; VISTO il proprio decreto 19 agosto 1996 recante "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo"; VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, n 37, recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi a norma dell articolo 20, comma 8, della legge 15 marzo 1997, n 59; VISTO il proprio decreto 27 gennaio 1999 recante "Resistenza al fuoco di porte ed altri elementi di chiusura"; VISTO il proprio decreto 17 maggio 1999 recante "Utilizzazione di porte resistenti al fuoco di grandi dimensioni"; CONSIDERATO che, fino a quando non sarà emanata una norma europea per le porte resistenti al fuoco di grandi dimensioni oppure fino a

9 quando non saranno attivate le procedure tecnico - amministrative previste dall art.3 del decreto ministeriale 27 gennaio 1999, si rende indispensabile - garantendo i necessari requisiti di sicurezza - tutelare gli interessi privati consentendo la commercializzazione e l installazione delle porte resistenti al fuoco di grandi dimensioni; RITENUTI congrui, a tale scopo, i termini del 31 dicembre 2001 per le porte per le quali il produttore deve ottenere il benestare alla singola installazione ", con esclusione dei sipari di sicurezza dei teatri, e del 31 dicembre 2002 per le porte per le quali il produttore deve ottenere il "benestare di tipo"; Art. 1 DECRETA Utilizzazione di porte resistenti al fuoco di grandi dimensioni L installazione di porte resistenti al fuoco, aventi dimensioni comprese nei limiti di cui all art.3 del decreto ministeriale 27 gennaio 1999, alle condizioni riportate nel seguente articolo 2, é consentita : 1. fino al 31 dicembre 2001 per le porte per le quali il produttore deve ottenere il benestare alla singola installazione con esclusione dei sipari di sicurezza dei teatri; 2. fino al 31 dicembre 2002 per le porte per le quali il produttore deve ottenere il benestare di tipo. Art. 2 Condizioni per l utilizzazione di porte resistenti al fuoco di grandi dimensioni L installazione delle porte resistenti al fuoco, di cui all articolo 1, con esclusione dei sipari di sicurezza dei teatri, è consentita a condizione che, in sede di rilascio del certificato di prevenzione incendi, sia presentata la seguente documentazione: a) estensione dell omologazione del prototipo fino ai limiti massimi previsti dall art.2 del decreto ministeriale 27 gennaio 1999; b) dichiarazione in cui il produttore, per ogni esemplare commercializzato e sotto la propria personale responsabilità, indica le dimensioni della porta e garantisce le effettive prestazioni di resistenza al fuoco, che dovranno essere non inferiori alla classe REI o RE indicata nell atto di omologazione di cui al punto a); c) relazione descrittiva della porta e degli accorgimenti tecnici adottati per garantire le suddette prestazioni di resistenza al fuoco, firmata dal produttore.

10 Art. 3 Sipari di sicurezza dei teatri I sipari di sicurezza per i teatri devono essere muniti del "benestare alla singola installazione" previsto dall art.3 del decreto ministeriale 27 gennaio 1999 ed avere le caratteristiche e specifiche tecniche previste dall articolo del decreto ministeriale 19 agosto UTILIZZAZIONE DI PORTE RESISTENTI AL FUOCO DI GRANDI DIMENSIONI. Circolare n.23 MI. SA. del 17/11/00 OGGETTO: SIPARI DI SICUREZZA DEI TEATRI. Nei teatri con capienza superiore a mille spettatori, ai sensi dell articolo del D.M. 19 agosto 1996, il boccascena deve essere munito di sipario metallico di sicurezza allo scopo di proteggere il pubblico presente nella sala da un eventuale incendio nella scena. I sipari esistenti, pertanto, devono essere rispondenti alle caratteristiche e specifiche tecniche previste all articolo del D.M. 19 agosto 1996 tenendo presente che la richiesta resistenza al fuoco (REI 60) deve essere assicurata prescindendo dal contributo dell impianto di raffreddamento ad acqua. I nuovi sipari (e quelli esistenti se soggetti a modifiche o adeguamenti), ai sensi dell articolo 3 del D.M. 28 febbraio 2000, oltre a possedere le caratteristiche e specifiche suddette, devono essere muniti anche del benestare alla singola installazione previsto all articolo 3 del D.M. 27 gennaio Per il rilascio di tale benestare alla singola installazione, dovrà essere attuata la seguente procedura amministrativa uniformata a quella vigente per l omologazione dei prodotti antincendio: a) il produttore deve presentare al Centro Studi ed Esperienze di Roma-Capannelle apposita istanza in bollo (corredata dalla documentazione tecnica prevista all articolo 3, comma 2, del D.M. 27 gennaio 1999 e del rapporto sulla prova di resistenza al fuoco effettuata su un campione rappresentativo del sipario secondo quanto stabilito dallo stesso Centro Studi ed Esperienze) intesa ad ottenere il parere tecnico sulla resistenza al fuoco del sipario che si intende installare; l espressione del parere tecnico in argomento rientra tra i servizi a pagamento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco previsti all art.1 della legge 966/1965; b) il produttore, acquisito tale parere tecnico (se favorevole), presenta apposita istanza in bollo (corredata dal parere, in copia conforme, rilasciato dal Centro Studi ed Esperienze) a questo Ministero (Servizio Tecnico Centrale - Ispettorato Attività e Normative Speciali di Prevenzione Incendi) intesa ad ottenere il rilascio del benestare alla singola installazione.

11 UTILIZZAZIONE DI PORTE RESISTENTI AL FUOCO DI GRANDI DIMENSIONI. D.M. Interno del 20/04/01 VISTO il proprio decreto 14 dicembre 1993 (in G.U. n 303 del ) recante "Norme tecniche e procedurali per la classificazione di resistenza al fuoco ed omologazione di porte ed altri elementi di chiusura"; VISTO il proprio decreto 27 gennaio 1999 (in G.U. n 45 del ) recante "Resistenza al fuoco di porte ed altri elementi di chiusura"; VISTO il proprio decreto 28 febbraio 2000 (in G.U. n 55 del ) recante "Utilizzazione di porte resistenti al fuoco di grandi dimensioni"; CONSIDERATO che, fino a quando non sarà emanata una norma europea per le porte resistenti al fuoco di grandi dimensioni oppure fino a quando non saranno attivate le procedure tecnico - amministrative previste dall art.3 del decreto ministeriale 27 gennaio 1999, si rende indispensabile - garantendo i necessari requisiti di sicurezza - tutelare gli interessi privati consentendo la commercializzazione e l installazione delle porte resistenti al fuoco di grandi dimensioni; Art. 1 DECRETA Utilizzazione di porte resistenti al fuoco di grandi dimensioni L installazione delle porte resistenti al fuoco di cui all art.3 del decreto ministeriale 27 gennaio 1999, e con esclusione dei sipari di sicurezza dei teatri, é consentita, fino all emanazione della nuova norma europea per le porte resistenti al fuoco di grandi dimensioni, alle condizioni riportate nell articolo 2 del presente decreto. Art. 2 Condizioni per l utilizzazione di porte resistenti al fuoco di grandi dimensioni L installazione delle porte resistenti al fuoco di cui all articolo 1 del presente decreto, con esclusione dei sipari di sicurezza dei teatri, é consentita a condizione che, in sede di rilascio del certificato di prevenzione incendi, sia presentata la seguente documentazione : a) Estensione dell omologazione del prototipo fino ai limiti massimi previsti dall articolo 2 del decreto ministeriale 27 gennaio 1999 ; b) Relazione descrittiva della porta e degli ulteriori accorgimenti tecnici adottati per garantire le prestazioni di resistenza al fuoco, firmata dal produttore ; c) Dichiarazione in cui il produttore, per ogni esemplare commercializzato e sotto la propria personale responsabilità:

12 c1) indica le dimensioni della porta; c2) garantisce le effettive prestazioni di resistenza al fuoco, che dovranno essere non inferiori alla classe REI oppure RE indicata nell atto di omologazione di cui al punto a); c3) attesta di aver apposto sulla porta il marchio con l'indicazione permanente ed indelebile degli estremi dell'atto di omologazione di cui alla precedente lettera a), il numero distintivo annuale e il nome del produttore ; d) Dichiarazione in cui il produttore attesta di avere predisposto il fascicolo tecnico che dovrà contenere almeno la seguente documentazione : d1) Elaborati grafici dettagliati della porta e di tutte le sue componenti; d2) Manuale delle istruzioni per l installazione, uso e manutenzione della porta; d3) Valutazione del progettista sulla resistenza al fuoco della porta basata anche su eventuali relazioni di calcolo; d4) Relazione del progettista sui materiali impiegati e gli accorgimenti tecnici adottati in relazione alle dimensioni della porta. Il suddetto fascicolo tecnico dovrà essere conservato dallo stesso produttore ed esibito per i controlli con le modalità previste dall articolo 7 del decreto ministeriale 14 dicembre UTILIZZAZIONE DI PORTE RESISTENTI AL FUOCO. Lettera-Circolare Prot. n. NS 7014 / 4101 sott. 140 / 1 del 22/10/01 La presente lettera circolare riporta alcuni chiarimenti per l utilizzazione delle porte resistenti al fuoco nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi e per la presentazione della relativa documentazione tecnica che il produttore deve allegare ad ogni fornitura. 1 ) PORTE RESISTENTI AL FUOCO OMOLOGATE Il produttore di una porta resistente al fuoco omologata ai sensi dei decreti ministeriali 14 dicembre 1993 (in G.U. n. 303 del ) e 27 gennaio 1999 (in G.U. n. 45 del ), deve allegare copia della seguente documentazione : - atto di omologazione del prototipo (all. II, comma 2.1, del decreto ministeriale 4 maggio 1998); - dichiarazione di conformità al prototipo omologato (all. II, comma 2.1, del decreto ministeriale 4 maggio 1998); - atto di estensione dell omologazione per le porte aventi dimensioni diverse dal prototipo omologato (art. 2 del decreto ministeriale 27 gennaio 1999); Libretto di installazione, uso e manutenzione con i relativi disegni esplicativi (art.4 del decreto ministeriale 10 marzo 1998); L installatore, a propria firma, deve rilasciare dichiarazione di corretta posa in opera (all. II, comma 2.1, del decreto ministeriale 4 maggio 1998)

13 secondo quanto indicato nel suddetto libretto di installazione, uso e manutenzione. 2 ) Porte resistenti al fuoco di grandi dimensioni non omologate Le porte resistenti al fuoco di grandi dimensioni non omologate (decreto ministeriale 20 aprile 2001) possono essere installate nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi a condizione che, in sede di rilascio del certificato di prevenzione incendi, sia presentata la seguente documentazione in copia : a) Estensione dell omologazione del prototipo fino ai limiti massimi previsti dall articolo 2 del decreto ministeriale 27 gennaio 1999 (porte di qualsiasi tipologia escluse le scorrevoli - : + 15 % larghezza, + 10 % altezza ; porte scorrevoli : + 50 % larghezza o altezza o area) ; b) Relazione descrittiva della porta e degli ulteriori accorgimenti tecnici adottati per garantire le prestazioni di resistenza al fuoco, firmata dal produttore ; c) Dichiarazione in cui il produttore, per ogni esemplare commercializzato e sotto la propria personale responsabilità: - indica le dimensioni della porta; - garantisce le effettive prestazioni di resistenza al fuoco, che dovranno essere non inferiori alla classe REI oppure RE indicata nell atto di omologazione di cui al punto a); - attesta di aver apposto sulla porta il marchio con l'indicazione permanente ed indelebile degli estremi dell'atto di omologazione di cui alla precedente lettera a), il numero distintivo annuale e il nome del produttore ; d) Dichiarazione in cui il produttore attesta di avere predisposto il fascicolo tecnico contenente : - Elaborati grafici dettagliati della porta e di tutte le sue componenti; - Manuale delle istruzioni per l installazione, uso e manutenzione della porta; - Valutazione del progettista sulla resistenza al fuoco della porta basata anche su eventuali relazioni di calcolo; - Relazione del progettista sui materiali impiegati e gli accorgimenti tecnici adottati in relazione alle dimensioni della porta. Si precisa che la predisposizione del suddetto fascicolo tecnico é obbligatoria anche per le porte marcate CE che ricadono nel campo di applicazione della direttiva macchine 98/37/CE del 22 giugno 1998 e per i sipari di sicurezza dei teatri muniti di benestare alla singola installazione (art. 3 del decreto ministeriale 28 febbraio 2000 e circolare n 23 MI.SA. del 17 novembre 2000). Tale fascicolo tecnico dovrà essere conservato dal produttore ed esibito per i controlli disposti da questo Ministero con le modalità previste dall articolo 7 del decreto ministeriale 14 dicembre 1993.

DM 13 NOVEMBRE 1995 NORME TECNICHE E PROCEDURALI PER LA CLASSIFICAZIONE ED OMOLOGAZIONE DI LIQUIDI SCHIUMOGENI A BASSA ESPANSIONE

DM 13 NOVEMBRE 1995 NORME TECNICHE E PROCEDURALI PER LA CLASSIFICAZIONE ED OMOLOGAZIONE DI LIQUIDI SCHIUMOGENI A BASSA ESPANSIONE DM 13 NOVEMBRE 1995 NORME TECNICHE E PROCEDURALI PER LA CLASSIFICAZIONE ED OMOLOGAZIONE DI LIQUIDI SCHIUMOGENI A BASSA ESPANSIONE IL MINISTRO DELL'INTERNO Vista la legge 27 dicembre 1941, n. 1570, recante

Dettagli

Decreto Ministeriale 6 marzo 1992 in Gazz. Uff., 19 marzo, n. 66).

Decreto Ministeriale 6 marzo 1992 in Gazz. Uff., 19 marzo, n. 66). Decreto Ministeriale 6 marzo 1992 in Gazz. Uff., 19 marzo, n. 66). Norme tecniche e procedurali per la classificazione di reazione al fuoco ed omologazione dei prodotti vernicianti ignifughi applicati

Dettagli

Vista la legge 13 maggio 1961, n. 469, concernente l'ordinamento dei servizi antincendi e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco;

Vista la legge 13 maggio 1961, n. 469, concernente l'ordinamento dei servizi antincendi e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco; Decreto Ministero dell'interno 3 settembre 2001 Modifiche ed integrazioni al decreto 26 luglio 1984 concernente classificazione di reazione al fuoco ed omologazione dei materiali ai fini della prevenzione

Dettagli

Ampia Antincendi Antinfortunistica

Ampia Antincendi Antinfortunistica PORTE TAGLIAFUOCO: NORME E LEGGI DI RIFERIMENTO Il vero obiettivo del sistema normativo sulle porte tagliafuoco, non deve essere solo il rispetto di una serie di adempimenti tecnici e burocratici, ma soprattutto

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO

MINISTERO DELL'INTERNO MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 10 marzo 2005 Classi di reazione al fuoco per i prodotti da costruzione da impiegarsi nelle opere per le quali e' prescritto il requisito della sicurezza in caso d'incendio.

Dettagli

Decreta: Art.1. Scopo e campo di applicazione

Decreta: Art.1. Scopo e campo di applicazione D.M. 7 Gennaio 2005 Norme tecniche e procedurali per la classificazione ed omologazione di estintori portatili di incendio. Data Emanazione: 07/01/2005 Data Pubblicazione: 04/02/2005 G.U. n. 28 del 4 Febbraio

Dettagli

IL MINISTRO DELL'INTERNO

IL MINISTRO DELL'INTERNO MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 3 settembre 2001 Modifiche ed integrazioni al decreto 26 giugno 1984 concernente classificazione di reazione al fuoco ed omologazione dei materiali ai fini della prevenzione

Dettagli

IL DM 7 GENNAIO 2005

IL DM 7 GENNAIO 2005 IL DM 7 GENNAIO 2005 Con la pubblicazione del decreto del Ministero dell Interno 7 gennaio 2005, avvenuta sulla Gazzetta Ufficiale del 4 febbraio 2005, n. 28, cambiano le regole per la classificazione

Dettagli

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE MINISTERO DELL INTERNO DECRETO 10 marzo 2005. Classi di reazione al fuoco per i prodotti da costruzione da impiegarsi nelle opere per le quali e' prescritto il requisito della sicurezza in caso d incendio.

Dettagli

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DECRETO 13 gennaio 2005. Modifica del decreto 28 dicembre 2004, relativo al riconoscimento, al sig. Niedziela Andrzej, di titolo di

Dettagli

DECRETO 16 febbraio 2007

DECRETO 16 febbraio 2007 DECRETO 16 febbraio 2007 Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione. (GU n. 74 del 29-3-2007- Suppl. Ordinario n.87) IL MINISTRO DELL'INTERNO Visto

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO

MINISTERO DELL'INTERNO MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 16 febbraio 2007 (GU n. 74 del 29-3-2007- Suppl. Ordinario n.87) Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione. IL MINISTRO

Dettagli

MINISTERO DELL INTERNO

MINISTERO DELL INTERNO (Pubblicato sulla G.U.S.G. n. 73 del 30 marzo 2005) MINISTERO DELL INTERNO DECRETO 15 marzo 2005 Requisiti di reazione al fuoco dei prodotti da costruzione installati in attività disciplinate da specifiche

Dettagli

Il testo del presente decreto è modificato ed integrato ai sensi del D.M. 03/09/ ((c) Datatronics Sistemi S.n.c. - Brescia

Il testo del presente decreto è modificato ed integrato ai sensi del D.M. 03/09/ ((c) Datatronics Sistemi S.n.c. - Brescia Decreto del Ministero dell Interno 26 giugno 1984 Classificazione di reazione al fuoco ed omologazione dei materiali ai fini della prevenzione incendi. (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 234 del 25

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO

MINISTERO DELL'INTERNO Testo http://www.gazzettaufficiale.it/guri/attocompleto?datagazzetta=2007-... di 4 30/03/2007 19.31 MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 16 febbraio 2007 Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed

Dettagli

(G.U.R.I. 30 marzo 2005, n. 73) IL MINISTRO DELL'INTERNO

(G.U.R.I. 30 marzo 2005, n. 73) IL MINISTRO DELL'INTERNO D.M. 15 marzo 2005 Requisiti di reazione al fuoco dei prodotti da costruzione installati in attivita' disciplinate da specifiche disposizioni tecniche di prevenzione incendi in base al sistema di classificazione

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO

MINISTERO DELL'INTERNO MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 15 marzo 2005 Requisiti di reazione al fuoco dei prodotti da costruzione installati in attivita' disciplinate da specifiche disposizioni tecniche di prevenzione incendi in

Dettagli

Circolare n 11 Ai Signori Direttori Centrali del Dipartimento. Ai Signori Direttori Regionali ed Interregionali dei Vigili del Fuoco

Circolare n 11 Ai Signori Direttori Centrali del Dipartimento. Ai Signori Direttori Regionali ed Interregionali dei Vigili del Fuoco Prot. n.dcpst/a5/71/om/3807 sott. 3 Roma, 22 Aprile 2005 Circolare n 11 Ai Signori Direttori Centrali del Dipartimento Ai Signori Direttori Regionali ed Interregionali dei Vigili del Fuoco Ai Signori Comandanti

Dettagli

Circolare n 11 Ai Signori Direttori Centrali del Dipartimento

Circolare n 11 Ai Signori Direttori Centrali del Dipartimento DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA AREA PROTEZIONE PASSIVA Prot. n.dcpst/a5/71/om/3807 sott. 3 Roma,

Dettagli

D.P.R. 12 Gennaio 1998, n. 37

D.P.R. 12 Gennaio 1998, n. 37 D.P.R. 12 Gennaio 1998, n. 37 Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi a norma dell articolo 20, comma 8, della legge 15 marzo 1997, n. 59 (Gazzetta Ufficiale n.

Dettagli

Prot. n.dcpst/a5/71/om/3807 sott. 3 Roma, 22 Aprile Ai Signori Direttori Centrali del Dipartimento

Prot. n.dcpst/a5/71/om/3807 sott. 3 Roma, 22 Aprile Ai Signori Direttori Centrali del Dipartimento DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA Prot. n.dcpst/a5/71/om/3807 sott. 3 Roma, 22 Aprile 2005 Circolare n 11 Ai Signori Direttori Centrali del Dipartimento Ai Signori Direttori

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. 12 Gennaio 1998, n. 37

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. 12 Gennaio 1998, n. 37 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 12 Gennaio 1998, n. 37 (Gazzetta Ufficiale n. 57 del 10 marzo 1998) Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi a norma dell

Dettagli

D.P.R. 12 gennaio 1998, n. 37 G.U. serie generale n.57 del 10/3/1998)

D.P.R. 12 gennaio 1998, n. 37 G.U. serie generale n.57 del 10/3/1998) D.P.R. 12 gennaio 1998, n. 37 G.U. serie generale n.57 del 10/3/1998) "Regolamento per la semplificazione dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi" IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VISTO l'articolo

Dettagli

AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (IPPC) AI SENSI DEL D. LGS. 18 FEBBRAIO 2005, N. 59 RILASCIATA A POLI INDUSTRIA CHIMICA S.P.A

AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (IPPC) AI SENSI DEL D. LGS. 18 FEBBRAIO 2005, N. 59 RILASCIATA A POLI INDUSTRIA CHIMICA S.P.A 9070 07/08/2007 Identificativo Atto n. 920 DIREZIONE GENERALE QUALITA' DELL'AMBIENTE AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (IPPC) AI SENSI DEL D. LGS. 18 FEBBRAIO 2005, N. 59 RILASCIATA A POLI INDUSTRIA

Dettagli

2. Ai fini degli adempimenti di cui al comma 1, le attività soggette sono distinte nelle sottoclassi indicate nell Allegato III al presente decreto.

2. Ai fini degli adempimenti di cui al comma 1, le attività soggette sono distinte nelle sottoclassi indicate nell Allegato III al presente decreto. 2006, n. 139, si applicano le tariffe previste dal decreto del Ministro dell interno 3 febbraio 2006, adottato di concerto con il Ministro dell economia e delle finanze, mentre per le nuove attività introdotte

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. EMANA il seguente regolamento. Art. 1. Definizioni

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. EMANA il seguente regolamento. Art. 1. Definizioni Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, a norma dell'articolo 20, comma 8, della legge 15 marzo 1997, n. 59 e art. 49 comma 4-quater, decretolegge 31 maggio 2010,

Dettagli

Circolare n.10 Ai Sigg. Prefetti della Repubblica

Circolare n.10 Ai Sigg. Prefetti della Repubblica Prot. n.dcpst/a2/3163 Roma, 21 Aprile 2005 Circolare n.10 Ai Sigg. Prefetti della Repubblica Al Sig. Commissario del Governo per la Provincia di Trento Al Sig. Commissario del Governo per la Provincia

Dettagli

COMUNE DI MALEO Provincia di Lodi REGOLAMENTO COMUNALE PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI IDONEITA ALLOGGIATIVA

COMUNE DI MALEO Provincia di Lodi REGOLAMENTO COMUNALE PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI IDONEITA ALLOGGIATIVA REGOLAMENTO COMUNALE PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI IDONEITA ALLOGGIATIVA Approvato con Delibera del Consiglio Comunale n 63 del 6.11.2008 INDICE DEGLI ARTICOLI Articolo 1): Ambito d applicazione Articolo

Dettagli

(2) Con riferimento al presente provvedimento sono state emanate le seguenti istruzioni:

(2) Con riferimento al presente provvedimento sono state emanate le seguenti istruzioni: D.P.R. 12 gennaio 1998, n. 37 (1). Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, a norma dell'articolo 20, comma 8, della L. 15 marzo 1997, n. 59 (2). (1) Pubblicato

Dettagli

DM 1 luglio 2014 IL MINISTRO DELL'INTERNO

DM 1 luglio 2014 IL MINISTRO DELL'INTERNO DM 1 luglio 2014 Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio delle attività di demolizioni di veicoli e simili, con relativi depositi, di superficie superiore a

Dettagli

Decreta: Art. 1. Classificazione

Decreta: Art. 1. Classificazione Sede Legale: via A.Canossi, 33-25010 Montirone(BS) Sede Operativa: via L.Einaudi, 11-25086 Rezzato (BS) P.IVA 02520240983 PEC masterfire@pec.it Web:www.masterfire.it E.mail: info@masterfire.it Tel.0302594495

Dettagli

CHI È IN REGOLA, SI VEDE! i prodotti elettrici SONO TUTTI UGUALI?

CHI È IN REGOLA, SI VEDE! i prodotti elettrici SONO TUTTI UGUALI? CHI È IN REGOLA, SI VEDE! i prodotti elettrici SONO TUTTI UGUALI? Aspira al prodotto sicuro. 01 Il marchio c è? 02 03 04 05 La confezione riporta la marca? Il libretto d istruzioni è presente? Le parti

Dettagli

Mezzi e Materiali di protezione attiva: omologazione nazionale e sistemi ed impianti assoggettati al regime di Marcatura CE

Mezzi e Materiali di protezione attiva: omologazione nazionale e sistemi ed impianti assoggettati al regime di Marcatura CE Mezzi e Materiali di protezione attiva: omologazione nazionale e sistemi ed impianti assoggettati al regime di Marcatura CE Piergiacomo Cancelliere Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza

Dettagli

Giovedì 20 Agosto :07 - Ultimo aggiornamento Sabato 22 Agosto :50

Giovedì 20 Agosto :07 - Ultimo aggiornamento Sabato 22 Agosto :50 Ministero dell'interno, decreto 3 agosto 2015 - Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai Ministero dell'interno Decreto 3 agosto 2015 Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi,

Dettagli

REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, L AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI E COPIE, NONCHE DELL AUTOCERTIFICAZIONE

REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, L AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI E COPIE, NONCHE DELL AUTOCERTIFICAZIONE REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, L AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI E COPIE, NONCHE DELL AUTOCERTIFICAZIONE CAPO I NORME GENERALI Art.1 Oggetto del regolamento Il presente

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO IN PREVENZIONE INCENDI MODULISTICA

CORSO DI AGGIORNAMENTO IN PREVENZIONE INCENDI MODULISTICA DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE ORDINE INGEGNERI DI VITERBO CORSO DI AGGIORNAMENTO IN PREVENZIONE INCENDI MODULISTICA Arch. SERGIO SCHIAROLI Vice Dirigente

Dettagli

D.M. 3 agosto 2015 Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139.

D.M. 3 agosto 2015 Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139. D.M. 3 agosto 2015 Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139. (GU n. 192 del 20/8/2015 - S.O. n. 51) IL MINISTRO DELL'INTERNO

Dettagli

Decreto del Ministero dell Interno 20 dicembre 2012

Decreto del Ministero dell Interno 20 dicembre 2012 Decreto del Ministero dell Interno 20 dicembre 2012 Regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva contro l'incendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione

Dettagli

Decreto Ministeriale 20/12/2012 (Gazzetta ufficiale 04/01/2013 n. 3)

Decreto Ministeriale 20/12/2012 (Gazzetta ufficiale 04/01/2013 n. 3) Decreto Ministeriale 20/12/2012 (Gazzetta ufficiale 04/01/2013 n. 3) Ministero dell'interno - Regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva contro l'incendio installati nelle

Dettagli

IL MINISTRO DELL'INTERNO

IL MINISTRO DELL'INTERNO 25/8/2015 *** ATTO COMPLETO *** MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 3 agosto 2015 Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139.

Dettagli

Nuova normativa prevenzione incendi. Ottava Edizione

Nuova normativa prevenzione incendi. Ottava Edizione Nuova normativa prevenzione incendi Ottava Edizione Copyright 2015 DEI s.r.l. TIPOGRAFIA DEL GENIO CIVILE Via Nomentana, 16-00161 Roma Tel. 06.441.63.71 (r.a.) Fax 06.440.33.07 e-mail dei@build.it URL

Dettagli

La marcatura CE dei prodotti e le responsabilita dei professionisti. Forli 18 novembre 2014

La marcatura CE dei prodotti e le responsabilita dei professionisti. Forli 18 novembre 2014 La marcatura CE dei prodotti e le responsabilita dei professionisti Forli 18 novembre 2014 DPR 28 12 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione

Dettagli

DECRETO MINISTERIALE 26 marzo 1985

DECRETO MINISTERIALE 26 marzo 1985 DECRETO MINISTERIALE 26 marzo 1985 Procedure e requisiti per l'autorizzazione e l'iscrizione di enti e laboratori negli elenchi del Ministero dell'interno di cui alla legge 7 dicembre 1984, n. 818 (G.U.

Dettagli

Decreto Ministeriale 6 marzo 1992 (in Gazz. Uff., 19 marzo, n. 66).

Decreto Ministeriale 6 marzo 1992 (in Gazz. Uff., 19 marzo, n. 66). Decreto Ministeriale 6 marzo 1992 (in Gazz. Uff., 19 marzo, n. 66). Norme tecniche e procedurali per la classificazione della capacità estinguente e per l'omologazione degli estintori carrellati di incendio.

Dettagli

SAVONA marzo - aprile 2014 D.P.R. 151/2011 e D.M.I. 7 agosto 2012 (G.U. n. 201 del 29/08/2012)

SAVONA marzo - aprile 2014 D.P.R. 151/2011 e D.M.I. 7 agosto 2012 (G.U. n. 201 del 29/08/2012) SAVONA marzo - aprile 2014 D.P.R. 151/2011 e D.M.I. 7 agosto 2012 (G.U. n. 201 del 29/08/2012) 1 Check list controllo amministrativo istanze 2 Definizioni (art. 1) a) attività soggette: attività riportate

Dettagli

Pubblicato il DPR 151 del 1 agosto 2011 il nuovo regolamento di prevenzione incendi entra in vigore il 7 0ttobre.

Pubblicato il DPR 151 del 1 agosto 2011 il nuovo regolamento di prevenzione incendi entra in vigore il 7 0ttobre. Pubblicato il DPR 151 del 1 agosto 2011 il nuovo regolamento di prevenzione incendi entra in vigore il 7 0ttobre. Entra in vigore il 7 ottobre 2011 il nuovo regolamento di prevenzione incendi, pubblicato

Dettagli

Circ. 5MI.SA; D.M

Circ. 5MI.SA; D.M 2000 516 Circ. 5MI.SA; D.M. 18-4-2000 za antincendio reso dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, emerge che nel 1999 sono stati espletati circa 43.200 servizi, così ripartiti: Locali od ambiti dove

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO

MINISTERO DELL'INTERNO MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 28 febbraio 2014 Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio delle strutture turistico - ricettive in aria aperta (campeggi,

Dettagli

Ministero dei Trasporti e della Navigazione

Ministero dei Trasporti e della Navigazione MODULARIO MAR. MERC. 1 MOD. 1 Ministero dei Trasporti e della Navigazione DIPARTIMENTO NAVIG. MARITT. E INTERNA Unità di Gestione delle infrastrutture per la navigazione ed il demanio marittimo Roma, 19

Dettagli

BANDO PER L ABILITAZIONE DI FORNITORI (CATEGORIA SERVIZI DI VIGILANZA ARMATA) PER LA PARTECIPAZIONE AL SISTEMA DI MONITORAGGIO DI POSTE TUTELA

BANDO PER L ABILITAZIONE DI FORNITORI (CATEGORIA SERVIZI DI VIGILANZA ARMATA) PER LA PARTECIPAZIONE AL SISTEMA DI MONITORAGGIO DI POSTE TUTELA BANDO PER L ABILITAZIONE DI FORNITORI (CATEGORIA SERVIZI DI VIGILANZA ARMATA) PER LA PARTECIPAZIONE AL SISTEMA DI MONITORAGGIO DI POSTE TUTELA Bando per l Abilitazione al Sistema di Monitoraggio Servizi

Dettagli

Norme tecniche e procedurali per la classificazione di resistenza al fuoco ed omologazione di porte ed altri elementi di chiusura.

Norme tecniche e procedurali per la classificazione di resistenza al fuoco ed omologazione di porte ed altri elementi di chiusura. D.M. 21 giugno 2004 Norme tecniche e procedurali per la classificazione di resistenza al fuoco ed omologazione di porte ed altri elementi di chiusura. IL MINISTRO DELL'INTERNO Vista la legge 26 luglio

Dettagli

DECRETO DEL MINISTERO DELL'INTERNO

DECRETO DEL MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO DEL MINISTERO DELL'INTERNO 6 marzo 1992 (in Gazz. Uff., 19 marzo, n. 66). - Norme tecniche e procedurali per la classificazione della capacità estinguente e per l'omologazione degli estintori carrellati

Dettagli

DECRETO DEL MINISTERO DELL INTERNO 03/11/2004. (Gazzetta Ufficiale 18/11/2004, n. 271)

DECRETO DEL MINISTERO DELL INTERNO 03/11/2004. (Gazzetta Ufficiale 18/11/2004, n. 271) DECRETO DEL MINISTERO DELL INTERNO 03/11/2004 (Gazzetta Ufficiale 18/11/2004, n. 271) (Aggiornato con le modifiche apportate dal decreto del ministero dell interno 06/12/2011 pubblicato nella Gazzetta

Dettagli

AL COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI

AL COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI MOD. ZF021 MOD. PIN 3 AL COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI tramite SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE E I CITTADINI del Comune di Rif. Pratica VV.F. n. marca da bollo (solo sull'originale) RICHIESTA

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO

MINISTERO DELL'INTERNO *** ATTO COMPLETO *** http://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario Pagina 1 di 5 20/08/2015 MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 3 agosto 2015 Approvazione di norme tecniche di prevenzione

Dettagli

PROCESSO E PROCEDURA AUTORIZZAZIONE STAMPA IN PROPRIO POSTA REGISTRATA

PROCESSO E PROCEDURA AUTORIZZAZIONE STAMPA IN PROPRIO POSTA REGISTRATA PROCESSO E PROCEDURA AUTORIZZAZIONE STAMPA IN PROPRIO POSTA REGISTRATA Giugno 2009 1 INDICE MODULI APPLICABILI... 3 DOCUMENTI CITATI... 3 1 SCOPO... 3 2 CAMPO DI APPLICAZIONE... 3 3 LINEA DI PRODOTTO...

Dettagli

DECRETO 21 giugno 2004

DECRETO 21 giugno 2004 DECRETO 21 giugno 2004 Norme tecniche e procedurali per la classificazione di resistenza al fuoco ed omologazione di parte ed altri elementi di chiusura IL MINISTRO DELL'INTERNO Vista la legge 26 luglio

Dettagli

1 ((c) Datatronics Sistemi S.n.c. - Brescia

1 ((c) Datatronics Sistemi S.n.c. - Brescia Decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, n. 37 Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, a norma dell art. 20, comma 8, della Legge 15 marzo 1997,

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 90/396/CEE, CONCERNENTE GLI APPARECCHI A GAS

REGOLAMENTO PER L ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 90/396/CEE, CONCERNENTE GLI APPARECCHI A GAS Decreto del Presidente della Repubblica 15 novembre 1996, n. 661 REGOLAMENTO PER L ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 90/396/CEE, CONCERNENTE GLI APPARECCHI A GAS Art. 1 - Campo di applicazione e definizioni -

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO

MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 21 Giugno 2004 - Norme tecniche e procedurali per la classificazione di resistenza al fuoco ed omologazione di parte ed altri elementi di chiusura. Pubblicato sulla Gazzetta

Dettagli

DECRETO MINISTERIALE 26 giugno 1984

DECRETO MINISTERIALE 26 giugno 1984 DECRETO MINISTERIALE 26 giugno 1984 IL MINISTRO DELL'INTERNO Vista la legge 27 dicembre 1941, n. 1570; Vista la legge 13 maggio 1961, n. 469, art. 1; Vista la legge 26 luglio 1965, art. 2; Vista la circolare

Dettagli

Decreto 21 Giugno 2004

Decreto 21 Giugno 2004 Decreto 21 Giugno 2004 Ministero dell'interno. Norme tecniche e procedurali per la classificazione di resistenza al fuoco ed omologazione di parte ed altri elementi di chiusura. IL MINISTRO DELL'INTERNO

Dettagli

L EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA NEL SETTORE DELLA REAZIONE AL FUOCO- INTRODUZIONE

L EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA NEL SETTORE DELLA REAZIONE AL FUOCO- INTRODUZIONE 4 LUGLIO 2007 L EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA NEL SETTORE DELLA REAZIONE AL FUOCO- INTRODUZIONE SEMINARIO Comando Provinciale VF ROMA Lamberto Mazziotti Dirigente Area Protezione Passiva Direzione Centrale

Dettagli

IL MINISTRO DELL INTERNO

IL MINISTRO DELL INTERNO Decreto del Ministero dell Interno 21 giugno 2004 Norme tecniche e procedurali per la classificazione di resistenza al fuoco ed omologazione di parte ed altri elementi di chiusura. (pubblicato nella Gazzetta

Dettagli

Misuratori Fiscali - Provvedimento AE del 28 luglio 2003, (Prontuario per le Verificazioni Periodiche)

Misuratori Fiscali - Provvedimento AE del 28 luglio 2003, (Prontuario per le Verificazioni Periodiche) Misuratori Fiscali - Provvedimento AE del 28 luglio 2003, (Prontuario per le Verificazioni Periodiche) Punti chiave: 1. Trasferimento della responsabilità dal Produttore all Utente 2. Deregulation dell

Dettagli

(Gazzetta Ufficiale n. 73 del 30/3/2005)

(Gazzetta Ufficiale n. 73 del 30/3/2005) DM 15 marzo 2005 Requisiti di reazione al fuoco dei prodotti da costruzione installati in attività disciplinate da specifiche disposizioni tecniche di prevenzione incendi in base al sistema di classificazione

Dettagli

RINNOVO DEL CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI

RINNOVO DEL CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI Rif. Pratica VV.F. n. ALLEGATO ALLA DOMANDA DI (ragione sociale): MARCA DA BOLLO presentata allo Sportello Unico conforme al modello del Comune di PIN 5 Riservato all ufficio: Nr. prot. Data prot. solo

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO

MINISTERO DELL'INTERNO MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 28 febbraio 2014 Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio delle strutture turistico - ricettive in aria aperta (campeggi,

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER IL MERCATO, LA CONCORRENZA, IL CONSUMATORE, LA VIGILANZA E LA NORMATIVA TECNICA IL DIRETTORE GENERALE VISTA la Direttiva 97/23/CE del Parlamento

Dettagli

l autorizzazione paesaggistica

l autorizzazione paesaggistica l autorizzazione paesaggistica Dal 1 gennaio 2010 è entrata in vigore la nuova procedura per l ottenimento dell autorizzazione paesaggistica degli interventi ricadenti in aree vincolate ai sensi della

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO

MINISTERO DELL'INTERNO MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 19 marzo 2015 Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private di

Dettagli

Osservatorio Prevenzione Incendi: punto sulla normativa recente e sull attività sviluppata. Resistenza al fuoco - Nuovi sviluppi normativi

Osservatorio Prevenzione Incendi: punto sulla normativa recente e sull attività sviluppata. Resistenza al fuoco - Nuovi sviluppi normativi ISO 9001 : 2000 Certificato n. 97039 Area Ambiente e Sicurezza Osservatorio Prevenzione Incendi: punto sulla normativa recente e sull attività sviluppata Resistenza al fuoco - Nuovi sviluppi normativi

Dettagli

(*) Articolo così modificato dal Decreto del Ministero dell'interno del 3/09/2001. Art. 3 (*) Metodi di prova

(*) Articolo così modificato dal Decreto del Ministero dell'interno del 3/09/2001. Art. 3 (*) Metodi di prova Decreto Ministeriale Ministero dell'interno del 26/06/1984 Classificazione di reazione al fuoco ed omologazione dei materiali ai fini della prevenzione incendi IL MINISTRO DELL'INTERNO Vista la legge 27

Dettagli

PROCESSO E PROCEDURA AUTORIZZAZIONE STAMPA IN PROPRIO POSTA RACCOMANDATA PRO

PROCESSO E PROCEDURA AUTORIZZAZIONE STAMPA IN PROPRIO POSTA RACCOMANDATA PRO PROCESSO E PROCEDURA AUTORIZZAZIONE STAMPA IN PROPRIO POSTA RACCOMANDATA PRO EDIZIONE DICEMBRE 2012 INDICE MODULI APPLICABILI... 3 DOCUMENTI CITATI... 3 1 SCOPO... 3 2 CAMPO DI APPLICAZIONE... 3 3 LINEA

Dettagli

Testo coordinato sulla Reazione al fuoco

Testo coordinato sulla Reazione al fuoco Testo coordinato sulla Reazione al fuoco DM 26 giugno 1984 Classificazione di reazione al fuoco ed omologazione dei materiali ai fini della prevenzione incendi DM 10 marzo 2005 Classi di reazione al fuoco

Dettagli

l esercizio delle attività svolte a soddisfacimento dei bisogni di salute conosciuti della popolazione regionale;

l esercizio delle attività svolte a soddisfacimento dei bisogni di salute conosciuti della popolazione regionale; LA GIUNTA REGIONALE Richiamati gli articoli 5 e 43 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, recante istituzione del Servizio Sanitario nazionale, concernenti la disciplina dell autorizzazione e della vigilanza

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE

IL DIRETTORE GENERALE Ministero dello Sviluppo Economico Decreto Ministeriale 19 maggio 2010 Modifica degli allegati al decreto 22 gennaio 2008, n. 37, concernente il regolamento in materia di attività di installazione degli

Dettagli

REGIONE TOSCANA DIREZIONE AMBIENTE ED ENERGIA SETTORE AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI Il Dirigente Responsabile: MIGLIORINI SIMONA Decreto non soggetto a controllo ai sensi della D.G.R. n. 548/2012 Numero interno

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INDICE

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INDICE REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INDICE Art. 1 Oggetto Art. 2 Definizioni Art. 3 Finalità e limiti del trattamento e misure minime di sicurezza Art. 4 Identificazione delle tipologie di

Dettagli

MINISTERO DELL INTERNO

MINISTERO DELL INTERNO Le richieste sono soddisfatte assegnando prioritariamente a ciascuno specialista il minore tra l importo richiesto e quello spettante di diritto. Qualora uno o più specialisti dovessero presentare richieste

Dettagli

MINISTERO DELL INTERNO

MINISTERO DELL INTERNO MINISTERO DELL INTERNO DECRETO 1 luglio 2014. Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio delle attività di demolizioni di veicoli e simili, con relativi depositi,

Dettagli

IL CAPO DIPARTIMENTO. Prot. Uscita del 10/10/2013 N.31297

IL CAPO DIPARTIMENTO. Prot. Uscita del 10/10/2013 N.31297 DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITA AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA IL CAPO DIPARTIMENTO Prot. Uscita del 10/10/2013 N.31297 VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante Nuove

Dettagli

ISTRUZIONI E ADEMPIMENTI PER OTTENERE L ABILITAZIONE AL RILASCIO DEL VISTO DI CONFORMITÀ

ISTRUZIONI E ADEMPIMENTI PER OTTENERE L ABILITAZIONE AL RILASCIO DEL VISTO DI CONFORMITÀ Direzione Regionale della Lombardia Settore Servizi e Consulenza Ufficio Gestione Tributi ISTRUZIONI E ADEMPIMENTI PER OTTENERE L ABILITAZIONE AL RILASCIO DEL VISTO DI CONFORMITÀ L art. 10 del D.L. n.

Dettagli

(Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29 marzo 2007) Il Ministro dell Interno

(Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29 marzo 2007) Il Ministro dell Interno Normativa - D.M. 9/3/2007 MINISTERO DELL INTERNO Decreto 9 Marzo 2007 «Prestazioni di resistenza al fuoco delle costruzioni nelle attività soggette al controllo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco»

Dettagli

Piano straordinario biennale adottato ai sensi dell'articolo 15, commi 7 e 8, del decreto-legge

Piano straordinario biennale adottato ai sensi dell'articolo 15, commi 7 e 8, del decreto-legge Ministero dell'interno D.M. 16 marzo 2012 - Piano straordinario biennale adottato ai sensi dell'art. 15, co. 7 e 8, del dl 29.12.11, n. 216, convertito, con modificazioni, dalla l. 24.2.12, n. 14, adeguamento

Dettagli

EMANA il seguente regolamento:

EMANA il seguente regolamento: SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RECANTE ATTUAZIONE DELLA DELEGA DI CUI ALL ARTICOLO 7, COMMI 4 E 5, DELLA LEGGE 25 OTTOBRE 2017, N. 163, PER L ADEGUAMENTO DELLA NORMATIVA REGOLAMENTARE

Dettagli

Il presente testo è coordinato sulla base delle modifiche e/o integrazioni apportate dalla deliberazione 10/11/2005 (G.U. n 302 del 29/12/2005).

Il presente testo è coordinato sulla base delle modifiche e/o integrazioni apportate dalla deliberazione 10/11/2005 (G.U. n 302 del 29/12/2005). Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici Deliberazione 31 agosto 2000 Regolamento concernente le categorie di documenti formati o comunque rientranti nella disponibilità dell Autorità, sottratti all

Dettagli

REGIONE TOSCANA DIREZIONE AMBIENTE ED ENERGIA SETTORE AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI. Responsabile di settore: RAFANELLI ANDREA

REGIONE TOSCANA DIREZIONE AMBIENTE ED ENERGIA SETTORE AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI. Responsabile di settore: RAFANELLI ANDREA REGIONE TOSCANA DIREZIONE AMBIENTE ED ENERGIA SETTORE AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI Responsabile di settore: RAFANELLI ANDREA Decreto non soggetto a controllo ai sensi della D.G.R. n. 553/2016 Numero interno

Dettagli

OGGETTO: richiesta provvedimento autorizzativo unico per manifestazione a carattere temporaneo

OGGETTO: richiesta provvedimento autorizzativo unico per manifestazione a carattere temporaneo Marca da bollo 16,00 AL COMUNE DI GUBBIO OGGETTO: richiesta provvedimento autorizzativo unico per manifestazione a carattere temporaneo Il sottoscritto nato a il / / residente a Via/Piazza/Frazione cf:

Dettagli