L ASSOCIAZIONE PROFESSIONE E CULTURA DI SPARANISE (CE) HA ATTIVATO PER IL 2015 Corso Mediatore Familiare

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L ASSOCIAZIONE PROFESSIONE E CULTURA DI SPARANISE (CE) HA ATTIVATO PER IL 2015 Corso Mediatore Familiare"

Transcript

1 L ASSOCIAZIONE PROFESSIONE E CULTURA DI SPARANISE (CE) HA ATTIVATO PER IL 2015 Corso Mediatore Familiare Obiettivi e finalità formative Il Corso in mediazione familiare intende fornire gli strumenti operativi per poter gestire, in maniera efficace e risolutiva, l incontro e l intervento professionale rivolto ai partner/genitori o alle famiglie che vivono una situazione di disagio legata alla scelta della separazione. L obiettivo principale del corso è sviluppare nei partecipanti delle specifiche competenze nell area della comunicazione efficace e della negoziazione del conflitto con particolare attenzione alla tutela dei minori. Formando, in tal modo, operatori che siano in grado di utilizzare gli strumenti e le tecniche della mediazione familiare e di gestione dei conflitti, sia nel contesto pubblico sia in quello privato. Il fine del Corso è quello di dare ai mediatori in formazione le competenze necessarie alla pratica della mediazione, anche in presenza di bisogni speciali, e dunque: - la padronanza delle tecniche di base della mediazione; - l acquisizione delle nozioni legali e psicologiche necessarie; - la realizzazione di una formazione pratica. A tutti i partecipanti verranno offerte le risorse fondamentali per: - Accostarsi alle proprie rappresentazioni del famigliare - Conoscere la realtà familiare dal punto di vista delle discipline psicologiche e sociali - Comprendere i bisogni relazionali emergenti nei diversi contesti - Sperimentare il lavoro in équipe pluridisciplinare quale luogo privilegiato di elaborazione e di progettazione comune - Incontro con coppie in crisi per il raggiungimento di accordi stabili e reciprocamente accettabili a seguito della separazione o divorzio, tenendo conto dei bisogni di tutti i membri del gruppo familiare. ARGOMENTI TRATTATI: DIRITTO: 1) La famiglia in generale 2) La famiglia di fatto 3) La celebrazione del matrimonio 4) Regime personale tra coniugi 5) Regime patrimoniale tra coniugi 6) Impresa familiare 7) La separazione dei coniugi 8) Il divorzio

2 9) La filiazione, costituzione formale e sostanziale del rapporto 10) Adozione e affidamento 11) Legge n. 54/2006 e prospettive di riforma 12) Mantenimento diretto e accordi patrimoniali nella nuova normativa 13) La violenza in famiglia 14) Mediazione penale e sua collocazione all interno del sistema giudiziale italiano 15) Rapporti tra coniugi di nazionalità differenti 16) Mediazione nella normativa europea ed extraeuropea -PSICOLOGIA: 1) Dinamiche e relazioni familiari 2) Formazione, sviluppo e crisi nel rapporto di coppia 3) Conflitto funzionale e patologico in generale e nella coppia 4) Proiezione, identificazione e transfert 5) Sindrome dell attaccamento e della perdita 5) Elaborazione del lutto 6) Consulenza, mediazione e terapia: differenze e confini 7) Reazioni emotive di fronte ad un conflitto istituzionalizzato 8) Identificazione degli abusi familiari 9) Effetti e conseguenze della gestione della separazione sui figli compresa Pas -MEDIAZIONE: 1) Storia e modelli di mediazione 2) Contrasto e conflitto: la comunicazione e la relazione 3) Impatto delle emozioni e dei sentimenti nel setting di mediazione 4) Genogramma come conoscenza del sé 5) Analisi della domanda, numero delle sedute, contatto telefonico e preseduta 6) Gestione dei compiti educativi e gestione delle sedute cui partecipano i figli 7) Tecniche di base e tecniche avanzate di mediazione 8) Mediazione delle questioni economiche 9) I principali ostacoli alla negoziazione 10) Natura giuridica dell accordo di mediazione 11) Differenza tra mediatore familiare e ausiliario del giudice CODICE DEONTOLOGICO ED ETICO Nell esercizio della mediazione familiare il mediatore deve essere imparziale. L imparzialità del mediatore è un principio fondamentale della mediazione. Il mediatore non deve avere alcun interesse personale nell esito della mediazione. Il mediatore deve condurre il procedimento senza favorire una parte o l altra. Il mediatore non deve agire : in relazione a problemi nei quali sia già intervenuto per una delle parti, anche per questioni non riguardanti la mediazione; se esistono circostanze che possano costituire un conflitto d interesse anche solo potenziale.

3 Il mediatore familiare è professionalmente indipendente e deve proteggere la propria indipendenza, in particolar modo di fronte all'organismo con il quale eventualmente si trovi a collaborare, e anche nel caso in cui la mediazione sia attivata su invito del giudice. Al mediatore è fatto divieto: di intervenire in casi di mediazione che coinvolgano suoi personali rapporti; di ottenere l adesione ad accordi che non siano liberamente determinati; di offrire ai propri utenti servizi al di fuori del campo della mediazione in materia di famiglia; di esercitare, con le stesse persone, una funzione diversa da quella di mediatore. Il mediatore ha l obbligo di far presente alle parti che consigli di carattere giuridico e/o psicologico possono essere loro forniti da altro professionista del diritto o delle scienze umane che essi possono liberamente scegliere. IL mediatore ha l obbligo di attenersi ai seguenti principi: RISERVATEZZA E SEGRETO PROFESSIONALE Il mediatore familiare deve rispettare e preservare la riservatezza degli incontri e di tutta la documentazione prodotta durante gli incontri di mediazione familiare. Non può essere citato quale testimone e, fatte salve le disposizioni del codice penale e di procedura penale in materia di segreto professionale, può opporre il segreto professionale relativamente al contenuto degli incontri e degli accordi intervenuti nel corso della mediazione familiare e ciò con particolare riferimento al contesto giudiziario relativamente al quale le dichiarazioni dal medesimo raccolte non possono essere prodotte né invocate nel prosieguo del giudizio senza il consenso delle parti, così come in altro giudizio. Nel caso in cui la mediazione sia stata attivata o consigliata da un giudice, il mediatore informa gli interessati che sono comunque liberi di svolgere o meno il percorso di mediazione e che quand'anche vengano raggiunti degli accordi egli rimetterà la trascrizione di detti accordi unicamente alle parti stesse. Il ricorso a sistemi di registrazione dovrà essere preventivamente ed espressamente autorizzato dagli interessati, anche con riferimento all'eventuale utilizzo delle registrazioni stesse. DIRITTI DEGLI UTENTI All'inizio della mediazione familiare, il mediatore espone agli utenti gli obiettivi, le modalità ed il percorso della mediazione. Li informa altresì circa le caratteristiche specifiche del suo intervento in relazione agli altri professionisti in particolare delle scienze umane e giuridiche e concorda con essi anticipatamente il costo eventuale degli incontri e le modalità di pagamento, tenuto conto di eventuali minimi tariffari vigenti. Il mediatore deve ottenere il consenso degli utenti circa i principi e le modalità della mediazione familiare, consenso che potrà essere contenuto in un contratto sottoscritto dagli utenti. Gli accordi enunciano i punti sui quali gli utenti sono giunti ad un intesa nel corso ed alla fine della mediazione.

4 Nel caso in cui la mediazione si inserisca in un contesto giudiziario, il mediatore deve informare gli utenti che prima della sottoscrizione degli accordi raggiunti dovranno sottoporli all'attenzione dei rispettivi legali di fiducia. Le parti devono avere l opportunità di chiedere un parere dai rispettivi legali prima che ogni decisione diventi un accordo vincolante riguardo ad un problema che appare al mediatore o alle parti, essere significativo per la posizione di una o di entrambe le parti. L eventuale formalizzazione legale degli accordi, ove richiesta dalla parti, deve demandata ad un legale scelto dalle parti. LA PROCEDURA DI MEDIAZIONE La finalità della mediazione familiare è quello di aiutare le parti ad arrivare alle proprie decisioni, in relazione ai loro problemi, consapevolmente. Il mediatore deve assicurarsi che le parti accettino i termini e le condizioni che regolano la mediazione prima di trattare le questioni sostanziali. Il mediatore non deve cercare di imporre il suo punto di vista alle parti ma aiutarle a trovare le soluzioni che sentono più appropriate alle reciproche esigenze. Il mediatore deve segnalare alle parti che le soluzioni che stanno prendendo in considerazione potrebbero non essere conformi alle disposizioni di legge. Se, in ogni caso, le parti propongono una soluzione che al mediatore sembra essere contrario agli interessi del minore, egli deve informare le parti e terminare la mediazione e/o rinviare le parti ai loro consulenti legali. INTERRUZIONE DELLA MEDIAZIONE Il processo di mediazione può essere interrotto: nel caso in cui il mediatore ritenga che le regole della mediazione non siano rispettate o se non è più in grado di garantire la necessaria imparzialità, ovvero se la prosecuzione degli incontri appaia palesemente non utile al raggiungimento di un accordo; allorché uno o entrambi gli interessati lo decidano. DICHIARAZIONI PUBBLICHE Ogni dichiarazione pubblica concernente la mediazione deve essere fondata sui principi fondamentali della mediazione familiare ed essere finalizzata ad informare circa tali principi e modalità nonché a presentare oggettivamente la mediazione familiare quale è definita all art. 2 del presente codice, onde consentire agli interessati di operare una scelta consapevole. RISPETTO DELLA DEONTOLOGIA Il mediatore familiare è tenuto a rispettare le regole del presente codice oltre al codice deontologico.

5 RAPPORTI CON GLI AVVOCATI DIFENSORI DELLE PARTI Il mediatore è tenuto alla riservatezza nei confronti degli utenti e a dare informazioni ai loro avvocati esclusivamente in ordine alla modalità di svolgimento del percorso di mediazione nonché ai principi che regoleranno tale percorso, salvo diverso accordo con entrambi gli interessati. E altresì tenuto a non esprimere giudizi sull'attività e sulle soluzioni proposte dai difensori o fornire pareri alternativi.

Evoluzione storica del concetto di famiglia Il riconoscimento costituzionale della famiglia fondata sul matrimonio status, diritti e potestà

Evoluzione storica del concetto di famiglia Il riconoscimento costituzionale della famiglia fondata sul matrimonio status, diritti e potestà Evoluzione storica del concetto di famiglia Il riconoscimento costituzionale della famiglia fondata sul matrimonio status, diritti e potestà familiari La convivenza more uxorio o famiglia di fatto I rapporti

Dettagli

CONCILIA QUI s.r.l. PROGRAMMA MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE BATTIPAGLIA 4 ed.

CONCILIA QUI s.r.l. PROGRAMMA MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE BATTIPAGLIA 4 ed. Organismo di Mediazione iscritto al n. 439 del Registro degli Organismi di Mediazione del Ministero della Giustizia Ente di Formazione iscritto al n. 223 del Registro degli Enti di Formazione del Ministero

Dettagli

familiare CORSO BIENNALE in strutturato sulla base del protocollo UNI 11644

familiare CORSO BIENNALE in strutturato sulla base del protocollo UNI 11644 CENTRO DI EDUCAZIONE PERMANENTE 2019-2020 CORSO BIENNALE in Mediazione familiare strutturato sulla base del protocollo UNI 11644 e riconosciuto dall A.E.Me.F. ASSOCIAZIONE EUROPEA MEDIATORI FAMILIARI Associazione

Dettagli

Istituzione della figura professionale del mediatore familiare. ART. 1. (Princìpi).

Istituzione della figura professionale del mediatore familiare. ART. 1. (Princìpi). Istituzione della figura professionale del mediatore familiare ART. 1. (Princìpi). 1. Lo Stato, in attuazione di quanto disposto dagli articoli 29, 30 e 31 della Costituzione, tutela la famiglia e la coppia

Dettagli

Master di I livello in Mediazione Familiare

Master di I livello in Mediazione Familiare Master di I livello in Mediazione Familiare DAL CNF - 24 CREDITI FORMATIVI PRESENTAZIONE Il programma formativo proposto dall Accademia Il Sigillo Formazione, Mediazione, Diritto nell ambito della mediazione

Dettagli

Programma didattico 2019

Programma didattico 2019 Scuola di Alta Formazione in Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori "Milena Pini" BIENNIO 2019/2020 Programma didattico 2019 Tutte le lezioni si svolgeranno di martedì dalle ore

Dettagli

Scuola di Alta Formazione in Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori "Milena Pini" BIENNIO 2019/2020. Programma didattico 2019

Scuola di Alta Formazione in Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori Milena Pini BIENNIO 2019/2020. Programma didattico 2019 Scuola di Alta Formazione in Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori "Milena Pini" BIENNIO 2019/2020 Programma didattico 2019 Tutte le lezioni si svolgeranno di martedì dalle ore

Dettagli

Corso di. mediazione familiare. biennale sistemico relazionale. Standard approvati e riconosciuti dal forum europeo di formazione e ricerca in

Corso di. mediazione familiare. biennale sistemico relazionale. Standard approvati e riconosciuti dal forum europeo di formazione e ricerca in Corso di mediazione familiare biennale sistemico relazionale Standard approvati e riconosciuti dal forum europeo di formazione e ricerca in mediazione familiare Corso accreditato con tot crediti formativi

Dettagli

LA MEDIAZIONE FAMILIARE. prof.ssa Chiara Sirignano Università di Macerata

LA MEDIAZIONE FAMILIARE. prof.ssa Chiara Sirignano Università di Macerata LA MEDIAZIONE FAMILIARE DEFINIZIONE La mediazione familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio. In un contesto strutturato,

Dettagli

La conciliazione come alternativa al giudizio ordinario

La conciliazione come alternativa al giudizio ordinario La conciliazione come alternativa al giudizio ordinario ADR Alternative Dispute Resolution procedure non giurisdizionali di risoluzione delle controversie condotte da una parte terza neutrale Libro Verde

Dettagli

Diritto di Famiglia, dei Minori e delle Persone

Diritto di Famiglia, dei Minori e delle Persone Master biennale di II livello Diritto di Famiglia, dei Minori e delle Persone (MAF-31 I edizione) (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2013/2014 2014/2015 1 Titolo DIRITTO DI FAMIGLIA, DEI MINORI E DELLE

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato BRUNO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato BRUNO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 2310 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato BRUNO Istituzione e regolamentazione della figura professionale del mediatore familiare Presentata

Dettagli

CORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA

CORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA Centro CO.ME.TE di Empoli P.zza G. Guerra, 28 Empoli (FI) Tel. 0571/725275 Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana D.G.R. N. 968 del 17/12/2007- Decreto N. 279 del 15/03/2013 info@centrocomete.org

Dettagli

Programma didattico 2017 DATA ARGOMENTO DOCENTI

Programma didattico 2017 DATA ARGOMENTO DOCENTI Scuola di Alta Formazione in Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori "Milena Pini" BIENNIO 2017/2018 Programma didattico 2017 Tutte le lezioni si svolgeranno dalle ore 10,00 alle

Dettagli

N. DATA ORE ARGOMENTO NOTE DOCENTI

N. DATA ORE ARGOMENTO NOTE DOCENTI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA E DEL PROGRAMMA DIDATTICO LA PROFESSIONE FORENSE E LA SPECIALIZZAZIONE, IN n.1 14/3/2017 PARTICOLARE NEL DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE E DEI MINORI RUOLO,

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SERVIZI SOCIO SANITARI Processo Erogazione di interventi nei servizi sociali Sequenza di processo

Dettagli

CORSO PER MEDIATORE FAMILIARE

CORSO PER MEDIATORE FAMILIARE CORSO PER MEDIATORE FAMILIARE Durata del corso: 6 mesi (lezioni quindicinali) Ore totali corso: 80 Al termine di un esame finale i partecipanti conseguiranno l attestato di Mediatore Familiare Sono aperte

Dettagli

MEDIAZIONE FAMILIARE

MEDIAZIONE FAMILIARE I.N.PE.F ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE (Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale) MASTER in MEDIAZIONE FAMILIARE ACCREDITATO PRESSO

Dettagli

Corso Teorico Esperienziale in Mediazione Familiare Integrata Sede corso Firenze Via Giovanni da Montorsoli, 14

Corso Teorico Esperienziale in Mediazione Familiare Integrata Sede corso Firenze Via Giovanni da Montorsoli, 14 Corso Teorico Esperienziale in Mediazione Familiare Integrata Sede corso Firenze Via Giovanni da Montorsoli, 14 Tutor Manuela Andronesi Calendario e Programma Primo Modulo 10.00 12.00 Sergio Giannini Introduzione

Dettagli

RISPETTO DEL SEGRETO PROFESSIONALE E DELLA RISERVATEZZA DA PARTE DELL ASSISTENTE SOCIALE. A.S. Serena Bianchi

RISPETTO DEL SEGRETO PROFESSIONALE E DELLA RISERVATEZZA DA PARTE DELL ASSISTENTE SOCIALE. A.S. Serena Bianchi RISPETTO DEL SEGRETO PROFESSIONALE E DELLA RISERVATEZZA DA PARTE DELL ASSISTENTE SOCIALE A.S. Serena Bianchi Dimensione Etica La Riservatezza e il Segreto Professionale sono stati elementi fortemente evidenziati

Dettagli

La famiglia tradizionale e non: nuovi modelli familiari e di gestione della crisi alla luce delle recenti riforme del

La famiglia tradizionale e non: nuovi modelli familiari e di gestione della crisi alla luce delle recenti riforme del Editrice Alessandra MEI La famiglia tradizionale e non: nuovi modelli familiari e di gestione della crisi alla luce delle recenti riforme del 2014-2016 ebook LaNuovaProceduraCivile LIBRI - 2016 Indice

Dettagli

REGOLAMENTO DI CONCILIAZIONE

REGOLAMENTO DI CONCILIAZIONE REGOLAMENTO DI CONCILIAZIONE ART.1 - SCOPO E AMBITO DI APPLICAZIONE Il servizio di conciliazione offre la possibilità di risolvere controversie di natura economica, ed in particolare quelle che possono

Dettagli

CODICE DEONTOLOGICO dell ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DEI MEDIATORI SISTEMICI. Aggiornato con approvazione del Consiglio Direttivo del 26 giugno 2013

CODICE DEONTOLOGICO dell ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DEI MEDIATORI SISTEMICI. Aggiornato con approvazione del Consiglio Direttivo del 26 giugno 2013 CODICE DEONTOLOGICO dell ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DEI MEDIATORI SISTEMICI Aggiornato con approvazione del Consiglio Direttivo del 26 giugno 2013 Lo Statuto dell Associazione Internazionale dei Mediatori

Dettagli

MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE

MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE All'interno del contesto nazionale ed internazionale emerge con sempre maggiore evidenza l'impossibilità da parte dei sistemi di giustizia ordinari di rispondere alle esigenze

Dettagli

ALLEGATO 1. Istruzioni per i responsabili interni

ALLEGATO 1. Istruzioni per i responsabili interni Istituto Nazionale Previdenza Sociale ALLEGATO 1 Istruzioni per i responsabili interni Il responsabile del trattamento è tenuto al rispetto di ogni prescrizione contenuta nel d. lgs. n. 196/2003 (Codice

Dettagli

PRINCIPI ETICI FONDAMENTALI PER IL LAVORO CONGIUNTO AVVOCATO/PSICOLOGO di FIDUCIA/CLIENTE

PRINCIPI ETICI FONDAMENTALI PER IL LAVORO CONGIUNTO AVVOCATO/PSICOLOGO di FIDUCIA/CLIENTE PRINCIPI ETICI FONDAMENTALI PER IL LAVORO CONGIUNTO AVVOCATO/PSICOLOGO di FIDUCIA/CLIENTE Premessa L esigenza primaria di dar vita ad un corpo di Principi Etici, condivisi da Avvocati e Psicologi, al fine

Dettagli

P R O G R A M M A L E Z I O N I CORSO AIMEF 2012/2013 A N N O

P R O G R A M M A L E Z I O N I CORSO AIMEF 2012/2013 A N N O P R O G R A M M A L E Z I O N I CORSO AIMEF 2012/2013 A N N O 2 0 1 2 GIUGNO SAB. 9 9:00-13.00 Introduzione al corso. LA MEDIAZIONE FAMILIARE Storia dell'istituto. Applicazione pratica 14:00-18.00 Le Fasi

Dettagli

La Direttiva UE n.52/2008 ed il suo impatto nel sistema giuridico italiano. Avv. Angelo Santi Presidente UNAM

La Direttiva UE n.52/2008 ed il suo impatto nel sistema giuridico italiano. Avv. Angelo Santi Presidente UNAM La Direttiva UE n.52/2008 ed il suo impatto nel sistema giuridico italiano Avv. Angelo Santi Presidente UNAM Le ADR nella normativa europea Libro Verde - 1993 Piano d azione - 1996 Raccomandazioni 1998

Dettagli

MEDIAZIONE FAMILIARE

MEDIAZIONE FAMILIARE MASTER in MEDIAZIONE FAMILIARE LEZIONI IN ACCREDITAMENTO PRESSO IL CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA IN ACCREDITAMENTO PRESSO AIMEF (Associazione Italiana Mediatori Familiari) [Codice 275/2014]

Dettagli

Primo modulo Anno

Primo modulo Anno Primo modulo Anno 2019-2020 Chi è il mediatore familiare? Il mediatore familiare è una figura professionale, che, con una formazione specifica, gestisce un percorso per la riorganizzazione della coppia:

Dettagli

CONCORDATO CON CONTINUITA AZIENDALE Art. 186-bis del R.D. 16 Marzo 1942, n.267 (Legge Fallimentare), introdotto con il decreto legge 22 giugno 2012,

CONCORDATO CON CONTINUITA AZIENDALE Art. 186-bis del R.D. 16 Marzo 1942, n.267 (Legge Fallimentare), introdotto con il decreto legge 22 giugno 2012, CONCORDATO CON CONTINUITA AZIENDALE Art. 186-bis del R.D. 16 Marzo 1942, n.267 (Legge Fallimentare), introdotto con il decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito in legge 7 Agosto 2012, n. 134 ...

Dettagli

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA in DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE, DEI MINORI. Convegno inaugurale

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA in DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE, DEI MINORI. Convegno inaugurale 1 SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA in DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE, DEI MINORI istituita dall Unione Nazionale Camere Minorili in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza

Dettagli

Sommario SOMMARIO. SEZIONE I La formazione della coppia. Introduzione... 3

Sommario SOMMARIO. SEZIONE I La formazione della coppia. Introduzione... 3 Sommario SOMMARIO Profilo Autore... Prefazione... V VII SEZIONE I La formazione della coppia Introduzione... 3 Capitolo 1 - L unione civile... 5 1. La natura dell unione civile... 5 2. La formazione...

Dettagli

FORMAZIONE AVVOCATO. I MERCOLEDì DELLA MEDIAZIONE: PROFESSIONISTI SI DIVENTA

FORMAZIONE AVVOCATO. I MERCOLEDì DELLA MEDIAZIONE: PROFESSIONISTI SI DIVENTA FORMAZIONE AVVOCATO I MERCOLEDì DELLA MEDIAZIONE: PROFESSIONISTI SI DIVENTA DPL MEDIAZIONE & CO. OFFRE AGLI AVVOCATI QUATTRO INCONTRI PER APPROFONDIRE E MIGLIORARE LA PERFORMANCE PROFESSIONALE. L ORDINE

Dettagli

Corso di Formazione in Mediazione Familiare

Corso di Formazione in Mediazione Familiare Corso di Formazione in Mediazione Familiare MODULO 5 Milano, 11 dicembre 2015 A cura di Dr. ssa Chiara Vendramini Psicologa Mediatrice Familiare 1 SPEGNIAMO O SILENZIAMO I CELLULARI PARTECIPIAMO AL CORSO

Dettagli

LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla riforma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 09) l impegno dello studente (frequenza dei corsi

Dettagli

INDICE. pag. Indice delle abbreviazioni delle riviste Funzione ed evoluzione del diritto di famiglia. I principi fondamentali

INDICE. pag. Indice delle abbreviazioni delle riviste Funzione ed evoluzione del diritto di famiglia. I principi fondamentali VII Indice delle abbreviazioni delle riviste XIII CAPITOLO PRIMO IL DIRITTO DI FAMIGLIA 1.1. Funzione ed evoluzione del diritto di famiglia. I principi fondamentali 1 1.2. Pluralità dei modelli familiari.

Dettagli

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE"

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE L' AIRAC è iscritta presso il Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Roma, Centro Congressi Cavour Via Cavour, 50/a

Dettagli

INDICE. pag. Indice delle abbreviazioni delle riviste CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA. EVOLUZIONE E CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA

INDICE. pag. Indice delle abbreviazioni delle riviste CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA. EVOLUZIONE E CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA VII INDICE Indice delle abbreviazioni delle riviste XIII CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA. EVOLUZIONE E CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA 1.1. Nozione di famiglia e pluralità di modelli. Parentela

Dettagli

La negoziazione in materia familiare

La negoziazione in materia familiare La negoziazione assistita La negoziazione in materia familiare La Negoziazione familiare come strumento di risoluzione della crisi familiare: il ruolo dell avvocato tra obbligo di conciliazione ed informazione,

Dettagli

Briefing Parte esperienziale Debriefing

Briefing Parte esperienziale Debriefing MODULO 1 11/09/2019 C.G. Dott. G. Pacchiarotti MODULO ESPERIENZIALE 18/09/2019 P. Bucciarelli 09.00-09.30 Presentazione del corso e dei docenti; Introduzione e storia della figura del Coordinatore Genitoriale

Dettagli

Codice di Condotta Europeo per gli Organismi di Mediazione

Codice di Condotta Europeo per gli Organismi di Mediazione Questo codice di condotta stabilisce una serie di principi che i centri, gli istituti o altri organismi di mediazione possono volontariamente adottare. Puo essere utilizzato dagli organismi di mediazione

Dettagli

La regolazione giuridica delle relazioni genitori figli

La regolazione giuridica delle relazioni genitori figli La regolazione giuridica delle relazioni genitori figli Il principio dell interesse del minore È preminente rispetto a quello dei genitori È il principio cardine del diritto di famiglia dei paesi occidentali

Dettagli

Associazioni Mediatori familiari e Codice Deontologico

Associazioni Mediatori familiari e Codice Deontologico Associazioni Mediatori familiari e Codice Deontologico Autore: Lucia Di Palermo In: Diritto civile e commerciale Chi sono e come funzionano In Italia le prime significative esperienze a livello associativo

Dettagli

REGOLAMENTO DI CONCILIAZIONE

REGOLAMENTO DI CONCILIAZIONE REGOLAMENTO DI CONCILIAZIONE ART. 1 - DISPOSIZIONI GENERALI La presente procedura di conciliazione è applicabile unicamente alle controversie che traggono origine dai contratti stipulati tra psicologi

Dettagli

INDICE. Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO

INDICE. Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO 1. Premessa... Pag. 1 2. Il diritto di famiglia nella Costituzione...» 6 3. La riforma del diritto di famiglia...» 12 4. Verso un nuovo diritto di famiglia...» 14

Dettagli

Il Mediatore Familiare

Il Mediatore Familiare mai Scheda Informativa: Corso di Alta Formazione in Mediazione Familiare Soggetto attuatore Scuola Giacomo Rousseau in collaborazione con A.S.S.E. a.p.s. - Accademia di Sviluppo Socio - Educativo Sede

Dettagli

Conflitto e conflittualità Tavolo 2

Conflitto e conflittualità Tavolo 2 Seminario di aggiornamento: Buone prassi nella collaborazione tra magistrati, avvocati e mediatori familiari: un approfondimento condiviso 19 Giugno 2017 ore 9.-13, sala Gualdoni, Tribunale Milano Sintesi

Dettagli

di Tiziana Capocaccia

di Tiziana Capocaccia di Tiziana Capocaccia Benvenuta, grazie per aver scaricato questo pdf con cui ti spiego cos è e come si articola un percorso di mediazione familiare. Buona lettura. COS È LA MEDIAZIONE FAMILIARE? Anche

Dettagli

La mediazione familiare, una cultura per buone relazioni

La mediazione familiare, una cultura per buone relazioni CONVEGNO DALLA PERSONA ALLA FAMIGLIA DALLA FAMIGLIA ALLA COMUNITÀ MAY 28, 2016 La mediazione familiare, una cultura per buone relazioni Dott.ssa Laura Cosulich Psicologa Mediatrice Familiare La separazione

Dettagli

Puoi consultare il nostro sito web:

Puoi consultare il nostro sito web: Per richiedere informazioni e partecipare ai nostri corsi ed eventi gratuiti telefona al n. 081951642 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 o scrivi una e-mail all indirizzo isfor@teoremaconsulting.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE E PROFESSIONALE

CURRICULUM VITAE E PROFESSIONALE CURRICULUM VITAE E DATI PERSONALI nome GIANFRANCO PUCA qualifica professionale Avvocato data e luogo nascita 24.5.71 a Teramo indirizzo studio Teramo - via G. De Benedictis n. 20 telefoni tel./fax 0861.250939

Dettagli

La costruzione partecipata degli ambiti di vita: Protection, Provision, Participation

La costruzione partecipata degli ambiti di vita: Protection, Provision, Participation La costruzione partecipata degli ambiti di vita: Protection, Provision, Participation Anna Rosa Favretto, Stefania Fucci Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali Università

Dettagli

III Corso in Mediazione Familiare Nettuno (RM)

III Corso in Mediazione Familiare Nettuno (RM) III Corso in Mediazione Familiare Nettuno (RM) Il consulente in mediazione familiare è una figura professionale in grado di supportare e sostenere le coppie durante il processo di separazione e divorzio.

Dettagli

CODICE ETICO CODICE ETICO DELL ORGANISMO DI MEDIAZIONE. L Organismo di mediazione presso il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino e

CODICE ETICO CODICE ETICO DELL ORGANISMO DI MEDIAZIONE. L Organismo di mediazione presso il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino e DELL 1. L Organismo di mediazione presso il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino e Provincia, con sede legale in Torino (TO), alla Via Toselli n. 1 costituito in data 21 novembre 2011, anche

Dettagli

ASSISTENZA ALLA COPPIA

ASSISTENZA ALLA COPPIA I.N.PE.F. ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE (Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale) Corso Intensivo sulla Mediazione e Consulenza Coniugale

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 488

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 488 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 488 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore DE POLI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 10 APRILE 2013 Norme in materia di mediazione familiare nonché modifica

Dettagli

ha organizzato il III CORSO DI FORMAZIONE PER L AVVOCATO E CURATORE SPECIALE DEL MINORE NEL PROCESSO CIVILE

ha organizzato il III CORSO DI FORMAZIONE PER L AVVOCATO E CURATORE SPECIALE DEL MINORE NEL PROCESSO CIVILE Si segnala a tutti gli iscritti che CAMERA CIVILE VENEZIANA con il Patrocinio di CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VENEZIA UNIONE TRIVENETA DEI CONSIGLI DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI ha organizzato

Dettagli

Il percorso di aiuto alle famiglie disagiate con minori

Il percorso di aiuto alle famiglie disagiate con minori Il percorso di aiuto alle famiglie disagiate con minori Congresso Nazionale AICM Padova, 15 Ottobre 2016 Cornice Normativa - Convenzione di NY 1989 - Carta diritti fondamentali dell'ue Nizza 2000 Articolo

Dettagli

ORGANISMO DI MEDIAZIONE FORENSE DI LUCCA

ORGANISMO DI MEDIAZIONE FORENSE DI LUCCA CODICE ETICO Premessa Il Codice etico dell Organismo è una carta dei diritti e doveri morali tesa alla definizione delle responsabilità etico-sociali di ogni partecipante alla sua organizzazione e al suo

Dettagli

Osservatorio permanente per la prevenzione dei bullismi

Osservatorio permanente per la prevenzione dei bullismi Osservatorio permanente per la prevenzione dei bullismi Corso di formazione-informazione formatori delle forze dell ordine in merito a: comunicazione efficace, gestione dell aula, pratica di prossimità

Dettagli

Regolamento di Mediazione JAMS-ADR Center In vigore dal 1 ottobre 2009

Regolamento di Mediazione JAMS-ADR Center In vigore dal 1 ottobre 2009 Regolamento di Mediazione Richiesta di avvio Mediazione Arbitrato e-jams Tariffe Clausole Regolamento di Mediazione JAMS-ADR Center In vigore dal 1 ottobre 2009 Sintesi del Regolamento di Mediazione Ambito

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi 1. D: Cosa accade ai COA attualmente in carica? F.A.Q. R: Sono prorogati di diritto sino al 31 Dicembre 2014 (art. 65 co. 2). 2. D: Quali sono le cause di incompatibilità per i Consiglieri del COA e quando

Dettagli

DIRITTI. e DOVERI. del MALATO GUIDA PER L UTENTE. www.istituto-besta.it

DIRITTI. e DOVERI. del MALATO GUIDA PER L UTENTE. www.istituto-besta.it DIRITTI e DOVERI del MALATO GUIDA PER L UTENTE www.istituto-besta.it DIRITTI Il paziente ha diritto a Qualità delle cure Ricevere le cure più efficaci e di provata validità grazie a conoscenze scientifiche

Dettagli

Codice Etico, Deontologico e di Condotta dei Mediatori Familiari

Codice Etico, Deontologico e di Condotta dei Mediatori Familiari Codice Etico, Deontologico e di Condotta dei Mediatori Familiari Art.1 Definizione Il presente Codice Etico, Deontologico e di Condotta (di seguito CEDIC) è un insieme d indicatori di autoregolamentazione,

Dettagli

CLAUSOLA DI REGOLAMENTO DEL RAPPORTO PRIVACY TRA AUTORITA PORTUALE DI NAPOLI E. IN VIRTU DELLA CONVENZIONE PER IL SERVIZIO DI CASSA E

CLAUSOLA DI REGOLAMENTO DEL RAPPORTO PRIVACY TRA AUTORITA PORTUALE DI NAPOLI E. IN VIRTU DELLA CONVENZIONE PER IL SERVIZIO DI CASSA E CLAUSOLA DI REGOLAMENTO DEL RAPPORTO PRIVACY TRA AUTORITA PORTUALE DI NAPOLI E. IN VIRTU DELLA CONVENZIONE PER IL SERVIZIO DI CASSA E TESORERIA Art.1 La tutela dei dati personali L AUTORITÀ PORTUALE DI

Dettagli

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA A ROVIGO NEL BIENNIO 2019-2021 CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA Riconosciuto dall A.I.M.S. Associazione Internazionale Mediatori Sistemici corso riconosciuto IL MEDIATORE

Dettagli

LA MEDIAZIONE FAMILIARE

LA MEDIAZIONE FAMILIARE Cendon / Book DIRITTO CIVILE PROFESSIONAL LA MEDIAZIONE FAMILIARE Maria Tangari Edizione GENNAIO 2015 Copyright MMXV KEY SRL VIA PALOMBO 29 03030 VICALVI (FR) P.I./C.F. 02613240601 ISBN 978-88-6959-011-5

Dettagli

SRL 6 luglio 2011 ore 9,30-12,30 e 13,00-15,30

SRL 6 luglio 2011 ore 9,30-12,30 e 13,00-15,30 SRL 6 luglio 2011 ore 9,30-12,30 e 13,00-15,30 Presentazione dell organismo di formazione e dello scopo del corso Presentazione dei singoli corsisti e del formatore I metodi A.D.R. e la normativa di riferimento

Dettagli

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE AIAF IN DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE E DEI MINORI PROGRAMMA DIDATTICO 2015/2016 DATA ORE ARGOMENTO NOTE

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE AIAF IN DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE E DEI MINORI PROGRAMMA DIDATTICO 2015/2016 DATA ORE ARGOMENTO NOTE DATA ORE ARGOMENTO NOTE n. 1 3 marzo 6 ore PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA E DEL PROGRAMMA DIDATTICO LA PROFESSIONE FORENSE E LA SPECIALIZZAZIONE, IN PARTICOLARE NEL DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE

Dettagli

Il pubblico ministero

Il pubblico ministero Prof. Carlo Ghia I soggetti processuali Giudice ed ausiliari (cancelliere; ufficiale giudiziario; custode e consulente tecnico; Pubblico Ministero; Parti del processo e difensori. 1 Generalmente, il processo

Dettagli

Norme per la tutela dei minori e la diffusione della cultura della mediazione familiare.

Norme per la tutela dei minori e la diffusione della cultura della mediazione familiare. L.R. 24 dicembre 2008, n. 26 (1). Norme per la tutela dei minori e la diffusione della cultura della mediazione familiare. (1) Pubblicata nel B.U. Lazio 27 dicembre 2008, n. 48, suppl. ord. n. 166. Il

Dettagli

Gli obblighi deontologici nell attività psicologica rivolta ai minori

Gli obblighi deontologici nell attività psicologica rivolta ai minori Gli obblighi deontologici nell attività psicologica rivolta ai minori Articolo 31 Le prestazioni professionali a persone minorenni o interdette sono, generalmente, subordinate al consenso di chi esercita

Dettagli

Diritto di famiglia: le linee guida del foro di Milano per la redazione degli atti

Diritto di famiglia: le linee guida del foro di Milano per la redazione degli atti Diritto di famiglia: le linee guida del foro di Milano per la redazione degli atti Tribunale, Milano, linee guida 14/03/2019 di Giuseppina Vassallo Pubblicato il 26/03/2019 Il Tribunale, la Corte d appello,

Dettagli

02/03/2012 DOTT. ENZO MAURO

02/03/2012 DOTT. ENZO MAURO 02/03/2012 DOTT. ENZO MAURO Presentazione dell organismo di formazione e dello scopo del corso Presentazione dei singoli corsisti e del formatore I metodi A.D.R. e la normativa di riferimento Storia dei

Dettagli

LA COORDINAZIONE GENITORIALE

LA COORDINAZIONE GENITORIALE pagina 1 di 7 LA COORDINAZIONE GENITORIALE DEFINIZIONE e OBIETTIVI La Coordinazione Genitoriale è un processo di risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR) centrato sul bambino attraverso il

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INDICE

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INDICE REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INDICE Art. 1 Oggetto Art. 2 Definizioni Art. 3 Finalità e limiti del trattamento e misure minime di sicurezza Art. 4 Identificazione delle tipologie di

Dettagli

Regolamento Comitato Remunerazione e Nomine

Regolamento Comitato Remunerazione e Nomine Regolamento Comitato Remunerazione e Nomine 1. COSTITUZIONE E FUNZIONE DEL COMITATO REMUNERAZIONE E NOMINE 1.1 In ottemperanza alle disposizioni contenute nel Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana,

Dettagli

Protocollo d Intesa. Per lo sviluppo della conciliazione nel settore delle telecomunicazioni

Protocollo d Intesa. Per lo sviluppo della conciliazione nel settore delle telecomunicazioni Protocollo d Intesa tra CAMERA DI COMMERCIO DI ANCONA e COMITATO REGIONALE PER LE COMUNICAZIONI - MARCHE Per lo sviluppo della conciliazione nel settore delle telecomunicazioni Con il presente Protocollo

Dettagli

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA MODELLO DI ORGANIZZAZIONE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA INDICE Art. 1 Finalità e contesto di riferimento Art. 2 Obiettivi in materia di trasparenza Art. 3 Azioni e iniziative Art. 4 Responsabile della

Dettagli

Ordir» iwocati. Ai Signori Avvocati di Pordenone

Ordir» iwocati. Ai Signori Avvocati di Pordenone Ordir» iwocati Palazzo di Giustizia Piazzale Giustiniano. 7 33170 Pordenone Pordenone, 30 settembre 2011 Ai Signori Avvocati di Pordenone Oggetto: Corso per Avvocati difensori nella Conciliazione II Consiglio

Dettagli

Buone pratiche per la valutazione della genitorialità

Buone pratiche per la valutazione della genitorialità Buone pratiche per la valutazione della genitorialità Bologna, venerdì 11 dicembre 2009 La valutazione della genitorialità nella pratica privata Alessandro Vassalli situazioni che abitualmente si presentano

Dettagli

INDICE. Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO

INDICE. Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO INDICE Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO 1. Premessa... Pag. 1 2. Il diritto di famiglia nella Costituzione...» 7 3. Verso un nuovo diritto di famiglia...» 17 Capitolo secondo IL MATRIMONIO 1. Premessa...

Dettagli

Scuola di Specializzazione Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria

Scuola di Specializzazione Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria Scuola di Specializzazione Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria A.A. 2018-2020 Direttore Dott.ssa Mag.le Benedetta Arcidiacono Accreditato Ordine Professionale Assistenti

Dettagli

Toscana. Corso teorico esperienziale In. Mediazione Familiare Integrata (320 ore)

Toscana. Corso teorico esperienziale In. Mediazione Familiare Integrata (320 ore) Toscana Corso teorico esperienziale In Mediazione Familiare Integrata (320 ore) La Mediazione Familiare La mediazione familiare si configura come un intervento professionale caratterizzato da un atteggiamento

Dettagli

La mediazione come strumento di risoluzione delle controversie patrimoniali tra coniugi. di Avv. Adriana Capozzoli

La mediazione come strumento di risoluzione delle controversie patrimoniali tra coniugi. di Avv. Adriana Capozzoli La mediazione come strumento di risoluzione delle controversie patrimoniali tra coniugi di Avv. Adriana Capozzoli 1 Definizione del contesto - Mediazione familiare - Mediazione civile e commerciale - Negoziazione

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI ADESIONE AL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE DEL CASSETTO

CONDIZIONI GENERALI DI ADESIONE AL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE DEL CASSETTO CONDIZIONI GENERALI DI ADESIONE AL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE DEL CASSETTO FISCALE DELEGATO DA PARTE DEGLI INTERMEDIARI UTENTI DEL SERVIZIO TELEMATICO ENTRATEL ARTICOLO 1 PREMESSA L Agenzia delle entrate

Dettagli

CORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE

CORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE Esma Cif Onlus Con il Patrocinio di Ordine Assistenti Sociali della Campania Ente Morale Scuole Materne - Centro Italiano femminile ONLUS Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Campania

Dettagli

Corso introduttivo interdisciplinare di formazione alla Pratica Collaborativa

Corso introduttivo interdisciplinare di formazione alla Pratica Collaborativa Corso introduttivo interdisciplinare di formazione alla Pratica Collaborativa Milano Hotel Scandinavia - Via Giovanni Battista Fauchè, 15 27 settembre, 3 4-18 ottobre 2019 PROGRAMMA 27 settembre, ore 9.00-17.30

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO PER LA GESTIONE ED IL TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI RISERVATE E PER LA COMUNICAZIONE ALL ESTERNO DI DOCUMENTI E DI INFORMAZIONI

REGOLAMENTO INTERNO PER LA GESTIONE ED IL TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI RISERVATE E PER LA COMUNICAZIONE ALL ESTERNO DI DOCUMENTI E DI INFORMAZIONI REGOLAMENTO INTERNO PER LA GESTIONE ED IL TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI RISERVATE E PER LA COMUNICAZIONE ALL ESTERNO DI DOCUMENTI E DI INFORMAZIONI Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Indice. Introduzione: la mediazione familiare quale garanzia di effettività del diritto del minore alla bigenitorialità 1

Indice. Introduzione: la mediazione familiare quale garanzia di effettività del diritto del minore alla bigenitorialità 1 Gli Autori XI Introduzione: la mediazione familiare quale garanzia di effettività del diritto del minore alla bigenitorialità 1 Pierluigi Mazzamuto Mediazione e affidamento condiviso 7 Andrea Nicolussi

Dettagli

TIZIANA RAMACI A.A z PSICOLOGIA GIURIDICA

TIZIANA RAMACI A.A z PSICOLOGIA GIURIDICA TIZIANA RAMACI A.A 2017-2018 z PSICOLOGIA GIURIDICA CENNI STORICI E INTRODUTTIVI ALLA PSICOLOGIA GIURIDICA La psicologia giuridica in Italia ha radici molto antiche (inizi del '900), attraverso articoli

Dettagli

c) Il Mediatore Familiare nei nuovi scenari normativi Avv. Rita Della Lena Avv. Francesca Bonavia

c) Il Mediatore Familiare nei nuovi scenari normativi Avv. Rita Della Lena Avv. Francesca Bonavia c) Il ediatore Familiare nei nuovi scenari normativi Avv. Rita Della Lena Avv. Francesca Bonavia Dalla riforma del 1975 ad oggi Legge 8 febbraio 2006 n. 54 affido condiviso ascolto del minore mediazione

Dettagli

Compilare ed inviare tutta la documentazione (eventualmente inviare scansione) a:

Compilare ed inviare tutta la documentazione (eventualmente inviare scansione) a: Scheda d iscrizione Compilare ed inviare tutta la documentazione (eventualmente inviare scansione) a: info@asscouns.it Scheda d iscrizione all Associazione dei Counselor Professionisti, che dà diritto

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI

CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ADR Piemonte è iscritta al n. 391 dell Elenco degli Enti abilitati a tenere corsi di formazione per mediatori presso il ministero della Giustizia. CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ai sensi del D.Lgs.

Dettagli