PER L ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PER L ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI"

Transcript

1 ASL AL ACCORDO PER L ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DEL BACINO DI UTENZA DI ACQUI TERME

2 A seguito delle definizioni concordate in occasione degli incontri avvenuti a diversi livelli con le Rappresentanze locali, le Direzioni delle Aziende Sanitarie del territorio interessato e la Direzione Sanità dell Assessorato Regionale, viene riassunto con il presente documento il piano di riorganizzazione dei servizi sanitari in osservanza a quanto disposto dalle norme di riferimento e in accoglimento delle istanze presentate. A decorrere dall applicazione del presente piano programmatico anche in fase sperimentale resta inteso che diverrano operative le indicazioni delle DD.G.R. di riordino della rete ospedaliera del e successiva del e, pertanto, saranno disattivate le Strutture Complesse di Cardiologia dei Presidi Ospedalieri di Acqui T. e Tortona. Riferimenti normativi Legge 30 ottobre 2014, n art.4 Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'italia all'unione Europea - Legge europea 2013-bis Deliberazione della Giunta Regionale 19 novembre 2014, n Adeguamento della rete ospedaliera agli standard della legge 135/2012 e del Patto per la Salute 2014/2016 e linee di indirizzo per lo sviluppo della rete territoriale Deliberazione della Giunta Regionale 23 gennaio 2015, n Integrazioni alla D.G.R del Adeguamento della rete ospedaliera agli standard della legge 135/2012 e del Patto per la Salute 2014/2016 e linee di indirizzo per lo sviluppo della rete territoriale" Deliberazione della Giunta Regionale 29 giugno 2015, n Interventi per il riordino della rete territoriale in attuazione del Patto per la Salute 2014/2016 e della D.G.R. n del e s.m.i Decreto Ministeriale 2 aprile 2015, n 70 Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all assistenza ospedaliera Deliberazione della Giunta Regionale 27 luglio 2015, n Modifiche ed integrazioni alla D.G.R. n del s.m.i. All. 1 e approvazione All. A - Principi e criteri per l'organizzazione delle Aziende Sanitarie regionali e l'applicazione dei parametri standard per l'individuazione di strutture semplici e complesse, ex art. 12, comma 1, lett. b) Patto per la Salute " Deliberazione ASL AL n.632 del 17 settembre 2015 ad oggetto: D.G.R. n del Ridefinizione degli ambiti territoriali distrettuali Deliberazione ASL AL n.633 del 18 settembre 2015 ad oggetto Adozione dell Atto Aziendale dell ASL AL Deliberazione della Giunta Regionale 23 novembre 2015, n ad oggetto AA.SS.RR - Procedimento regionale di verifica degli atti aziendali - Art.3 D.Lgs. n.502/1992 s.m.i.- D.C.R. n del D.G.R n del Presa d'atto adeguamento alle prescrizioni regionali e recepimento definitivo ai sensi della D.C.R. n del , all. A, par (con tale atto la Regione Piemonte ha recepito in via definitiva, ai sensi della D.C.R. n del , all. A, par. 5.1, gli Atti Aziendali, come riadottati dai Direttori Generali delle AA.SS.RR., a seguito delle prescrizioni regionali).

3 Deliberazione ASL AL 9 dicembre 2015 n.819 Approvazione piano di riduzione delle Strutture Complesse dell ASL AL e dei relativi posti letto, in attuazione di quanto previsto dalle DD.G.R. n /2014 e n /2015 (con tale atto si è disposto di approvare, in attuazione di quanto previsto dagli atti di programmazione regionale DD.G.R. n /2014 e n /2015, il piano di riduzione delle Strutture Complesse dell ASL AL e dei relativi posti letto). Deliberazione della Giunta Regionale 9 dicembre 2015, n " Piano regionale di interventi straordinari finalizzato a rispondere in modo appropriato ed efficiente alle necessita' sanitarie relative alla stagione invernale ". Deliberazione ASL AL 18 dicembre 2015 n.889 Piano di riduzione delle strutture complesse dell ASL AL e dei relativi posti letto, approvato con deliberazione n. 819 del disattivazione strutture alla data del (con tale atto si è disposto, in attuazione del piano di riduzione delle Strutture Complesse dell ASL AL e dei relativi eventuali posti letto approvato con deliberazione n. 819 del , la disattivazione in data delle Strutture Complesse, secondo le modalità indicate nella citata deliberazione).

4 BACINO DI UTENZA DI ACQUI TERME RETE OSPEDALIERA Anestesia e Rianimazione Il Piano di Organizzazione dell ASL prevede (in analogia al P.O. di Tortona) la Struttura Semplice Anestesia e Terapia Intensiva e Subintensiva Acqui T. come articolazione organizzativa della S.C. Anestesia e Rianimazione Casale M.to nell ambito del Dipartimento Strutturale Emergenza- Urgenza. La SS comprende n 5 posti letto dedicati a pazienti complessi di area medica e/o chirurgici anche con necessità di osservazione e monitoraggio post-operatorio (terapia intensiva post-operatoria: TIPO). I Medici Anestesisti Rianimatori in dotazione sono n 9 con attività organizzata su: presenza diurna H12 (turni: e ) di n 2 unità (una per le emergenze/urgenze rianimatorie/subintensive ed una per quelle anestesiologiche) dal lunedì al venerdì e di n 1 unità il sabato e festivi; presenza notturna H12 (turno: ) di n 1 unità 7 giorni su 7; pronta disponibilità diurna H12 (turno: ) il sabato e festivi di n 1 unità supportata da una seconda integrata con il P.O. di Casale M.to in caso di più eventi contemporanei; pronta disponibilità notturna H12 (turno: ) 7 giorni su 7 di n 1 unità supportata da una seconda integrata con il P.O. Casale M.to in caso di più eventi contemporanei. Gli stessi Medici garantiscono il funzionamento di n 2 sedute operatorie giornaliere (orario ) Cardiologia Il Piano di Organizzazione dell ASL prevede (in analogia al P.O. di Tortona) la Struttura Semplice Organizzazione Attività di Supporto Cardiologico P.O. Acqui T. come articolazione organizzativa della S.C. Medicina Generale Acqui T. nell ambito del Dipartimento Strutturale Medico. Dei n 36 posti letto complessivi di ricovero ordinario previsti a regime di competenza della S.C. Medicina Generale Acqui T., n 4 sono monitorati e collocati presso la S.S. Anestesia e Terapia Intensiva e Sub-Intensiva Acqui T. con responsabilità clinica in capo alla S.C. Medicina Generale Acqui T. ) I Medici Cardiologi in dotazione sono n 5 con attività organizzate su: - presenza diurna H12 (turni: ; ) di n 1 unità dal lunedì al venerdì; - pronta disponibilità diurna H12 (turno: ) di n 1 unità il sabato e i giorni festivi;. - pronta disponibilità notturna H12 (turno: ) di n 1 unità 7 giorni su 7. Gli stessi Medici Cardiologi sono impegnati nella copertura dei turni di Guardia Medica del Presidio H12 notturna prevista 7 giorni su 7 insieme ai Medici delle altre Strutture coinvolte; in questi casi il turno assorbe quella di pronta disponibilità.

5 L attività ambulatoriale è organizzata su 5 giorni settimanali e comprende prime visite e visite di controllo cardiologiche, ECG, prove da sforzo, ecocardiogramma, controllo pace maker e defibrillatori, aritmologia. Day Surgery Il Piano di Organizzazione dell ASL prevede (in analogia agli altri Presidi Ospedalieri di Tortona, Novi L. e Casale M.) la Struttura Semplice Day Surgery Multispecialistico Acqui T. come articolazione organizzativa della S.C. Chirurgia Generale Acqui T. (a regime: n 18 posti letto) nell ambito del Dipartimento Strutturale Chirurgico. Le sedute operatorie (orario: ) sono programmate settimanalmente in modo tale da consentire la dimissione dei pazienti ricoverati entro il venerdì sera (week surgery) e secondo il calendario indicato di seguito. Lunedì Chirurgia Generale, ORL, Oculistica Martedì Ortopedia, Urologia Mercoledì Chirurgia Generale (2 sale operatorie), Ortopedia Giovedì Ortopedia, Oculistica, Ginecologia Venerdì Ortopedia, Chirurgia Generale (2 sale operatorie) Ginecologia Il Medico Ostetrico Ginecologo è presente dal lunedì al venerdì con orario per attività ambulatoriale (prime visite e controlli, gravidanza fisiologica, ecografia ostetrica, isteroscopia diagnostica, colposcopia, ecografie morfologiche e ginecologiche, Tri-Test, Agenda della Gravidanza, tamponi vaginali, attività consultoriali, etc.) e consulenze di P.S. L attività chirurgica ambulatoriale viene programmata nella seduta del giovedì (orario: ) Nefrologia e Dialisi Il Piano di Organizzazione dell ASL prevede la Struttura Semplice Dialisi Casale M.to - Acqui T. come articolazione organizzativa della S.C. Nefrologia Novi L. nell ambito del Dipartimento Strutturale Medico. L attività del Centro ad Assistenza Limitata (CAL) presso il P.O. di Acqui T. si svolge su n 4 turni settimanali di dialisi (due sedute giornaliere con orario e ) dal lunedì al sabato, due dei quali assistiti con presenza del medico per i pazienti più difficili. I posti letto attrezzati sono complessivamente n 9 e rispondono alle necessità di trattamento di n 36 pazienti. L assistenza viene garantita: - per la parte medica, attraverso un rapporto di convenzione con l ASO di Alessandria (in scadenza il prossimo ); - per la parte infermieristica e di supporto, con infermieri e OSS dell ASL AL. L ASL AL si riserva di valutare attraverso l acquisizione di n 2 Medici Nefrologi la possibilità di gestire autonomamente l assistenza medica del CAL con integrazione delle nuove unità nella dotazione della Struttura Complessa e cessazione della convenzione con l ASO AL (il cui costo è pari a circa Euro annui).

6 La presenza del Medico Nefrologo in convenzione consente di garantire l attività ambulatoriale nei giorni di martedì (orario: ) e venerdì (orario: ) nonchè le consulenze interne. Neurologia Il Medico Neurologo è presente 3 giorni alla settimana dalle ore alle ore per attività ambulatoriale (prime visite e visite di controllo, EEG, EMG, potenziali evocati, cefalee, malattie cerebrovascolari, Parkinson e disordini del movimento, Alzheimer-U.V.A) e consulenze di P.S. Oculistica Sono presenti n 2 Medici Oculisti dal lunedì al venerdì con orario per attività ambulatoriale (prime visite e controlli, laserterapia, FAG, campi visivi, pachimetria, valutazione ortottica, test di Hess) e consulenze di P.S. L attività chirurgica ambulatoriale viene programmata nelle sedute del lunedì e giovedì (orario: ) con casi prevalenti di cataratta con o senza impianto di lente intraoculare per i quali si intende mantenere gli attuali livelli di attività con tendenziale incremento proporzionale all abbattimento delle liste di attesa Oncologia Il Piano di Organizzazione dell ASL prevede (in analogia al P.O. di Tortona) la Struttura Semplice senza posti letto di ricovero Innovazioni farmacologiche in Oncologia e analisi costo-benefici dei trattamenti - Acqui T. come articolazione organizzativa della S.C. Oncologia Casale M.to nell ambito del Dipartimento Strutturale Medico. Sono presenti n 2 Medici Oncologi dal lunedì al venerdì con orario per attività di day hospital e ambulatoriale. Sono garantite le attività di presa in carico dei pazienti oncologici nell ambito dell organizzazione della Rete Oncologica aziendale e regionale attraverso la gestione del CAS (Centro Accoglienza e Servizi) e la partecipazione ai GIC (Gruppi Interdisciplinari di Cure). Otorinolaringoiatria (ORL) Il Medico ORL è presente dal lunedì al venerdì con orario per attività ambulatoriale (prime visite e controlli anche pediatrici, esami strumentali, roncopatia, vestibologia) e consulenze di P.S. L attività di Day Surgery viene programmata il lunedì con orario ; il Medico ORL garantisce copertura clinica dei pazienti presenti presso la SS. Day Surgery Multispecialistico Acqui T. attraverso un turno di pronta disponibilità notturna attivo dal lunedì al giovedì con orario Dalle ore del venerdì alle ore del lunedì mattina è attivo un turno di pronta disponibilità unica su tutto il territorio dell ASL con presenza del Medico ORL presso il P.O. di Casale M.to e condivisione di protocolli DEA/PS - ORL

7 Pediatria Il Medico Pediatra è presente nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato con orario per attività ambulatoriale (prime visite e visite di controllo pediatriche, specialistica pneumologica, spirometrie, educazione metabolica) e consulenze di PS. Nelle more della copertura dei posti vacanti e previsti nel Piano Assunzioni 2016 con le procedure concorsuali e di selezione in corso, nel caso in cui non sia possibile la copertura dei turni ambulatoriali con i Medici Pediatri dipendenti, viene valutato l utilizzo di consulenti titolati attraverso le convenzioni e modalità di reclutamento previsti dalle nome. Nell ambito della programmazione delle attività in termini di integrazione e sinergia a livello interaziendale, saranno concordati protocolli specifici sul percorso nascita secondo indicazioni regionali. Pronto Soccorso Il Piano di Organizzazione dell ASL prevede la Struttura Semplice Pronto Soccorso Acqui T. come articolazione organizzativa della S.C. D.E.A. Sede Casale M.to nell ambito del Dipartimento Strutturale Emergenza-Urgenza. I Medici di Medicina e Chirurgia d Accettazione e d Urgenza (Me.C.A.U.) assegnati sono n 9 con attività organizzata su: presenza diurna H12 (turni: e ) di n 2 unità 7 giorni su 7; presenza notturna H12 (turno: ) di n 1 unità 7 giorni su 7; pronta disponibilità notturna di n 1 unità ( ) 7 giorni su 7. Come da indicazioni contenute nella DGR del , è prescritta la definizione di un collegamento funzionale del P.O. di Acqui Terme con l ASO di Alessandria nell ambito del Dipartimento Interaziendale Funzionale di Emergenza e Accettazione ASL AL - ASO AL ASL AT (protocolli da condividere ed attivare nell ambito del Tavolo di Coordinamento Interaziendale). Urologia Il Medico Urologo è presente nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì con orario per attività ambulatoriale (prime visite e controlli, instillazioni vescicali, uroflussimetrie, urodinamica, andrologia, calcolosi) e consulenze di P.S. L attività chirurgica viene programmata con seduta il martedì con orario ; il Medico Urologo garantisce copertura clinica dei pazienti operati e ricoverati presso la SS. Day Surgery Multispecialistico Acqui T. attraverso un turno di pronta disponibilità notturna con orario E da concordare un supporto attraverso l integrazione di attività ambulatoriale con risorsa messa a disposizione dall ASL AT (Medico Urologo) finalizzata alla presa in carico del fabbisogno dei residenti dei Comuni del territorio astigiano limitrofo, con coordinamento garantito dalla S.C. Urologia Novi L. dell ASL AL. I casi chirurgici che ne derivano sono gestiti coerentemente con il criterio della residenza (P.O. di Novi L. preferibilmente per residenti ASL AL e P.O. di Asti per residenti ASL AT)

8 RETE TERRITORIALE Con DGR n citata nei riferimenti normativi, la Regione ha recepito in via definitiva l Atto Aziendale dell ASL AL riconoscendo il Distretto di Acqui T.- Ovada quale Struttura Complessa a tutti gli effetti in deroga agli standard di bacino di popolazione minima previsti ( vs abitanti quale valore soglia). Ciò ha permesso di garantire lo stesso profilo organizzativo-gestionale degli altri Distretti aziendali. Tale scelta tiene conto delle peculiarità territoriali del Distretto di Acqui T. Ovada caratterizzato da elevata percentuale di aree montane (40%) e collinari (57,8%) rispetto a quella di pianura (2,2%) e da scarsa densità abitativa (92,76 abitanti/kmq). Il riconoscimento della S.C. permette l articolazione organizzativa delle n 2 Strutture Semplici previste (S.S. Cardiologia Territoriale e S.S. Consultorio Acqui T. Ovada) Cardiologia Territoriale Il Piano di Organizzazione dell ASL prevede la Struttura Semplice Cardiologia Territoriale come articolazione organizzativa della S.C. Distretto di Acqui T.-Ovada nell ambito della Rete Territoriale aziendale. I Medici Cardiologi assegnati sono n 3 (2 + 1 Responsabile) uno dei quali ad Acqui, La SS ha funzione interdistrettuale e sede presso il Distretto di Acqui Terme-Ovada; con le adeguate risorse infermieristiche contribuisce a garantire una risposta adeguata e il più possibile vicina al domicilio dei cittadini offrendo uno strumento coerente per l abbattimento delle liste di attesa, particolarmente critiche per questa tipologia di prestazioni. Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria (C.A.V.S.) A seguito dei provvedimenti adottati dalla Regione per rispondere in modo appropriato ed efficiente alle necessità sanitarie relative alla stagione invernale (vedi riferimenti normativi in capo al documento), l Azienda è stata autorizzata straordinariamente ad implementare un numero aggiuntivo di posti letto di CAVS per il periodo invernale. Dei 25 totali rispetto ai 35 destinati all area Piemonte Sud Est con l ASL AT - n 5 sono stati attivati presso la Residenza La Madonnina di Rivalta Bormida, - n 10 presso l IPAB Centro Servizi Socio-Assistenziali Lercaro di Ovada - e n 10 presso il Centro Riabilitativo Polifunzionale Teresio Borsalino di Alessandria in relazione al fabbisogno già segnalato a regime e non correlato quindi, solo alle criticità della stagione invernale, e in aggiunta ai posti letto già attivi nella misura complessiva di n 60 per tutto il territorio dell ASL (n 20 su territorio di Casale, n 20 su Tortona e n 20 su Valenza) per garantire la maggiore e più uniforme copertura territoriale in termini di continuità assistenziale a valenza sanitaria. Alla disattivazione dei su citati posti letto di CAVS invernali la Regione si impegna a finanziare n 20 posti letto di CAVS della medesima tipologia nell ambito del Distretto di Acqui T. Ovada.

9 Programma delle Attività Territoriali (P.A.T.) Gli obiettivi ed i progetti previsti comprendono l avvio di azioni comuni a tutti o ad altri Distretti: - appropriatezza spesa farmaceutica: incremento uso farmaci a brevetto scaduto; - definizione di un modello organizzativo socio-assistenziale per la tutela della salute dei migranti; - realizzazione di interventi di promozione della salute finalizzati all adozione di corretti stili di vita; - interventi a carattere locale sul gioco d azzardo (GAP); - mantenimento standard di copertura vaccinale; - percorso integrato di continuità di cura Ospedale-Territorio (NOCC NDCC); - riorganizzazione, riqualificazione ed implementazione delle Cure Domiciliari; - progetto sanitario di iniziativa Infermiere di Famiglia ; - rete di ambulatori infermieristici di Vulnologia; - presa in carico del cittadino fragile con patologie croniche in politerapia al fine del miglioramento dell aderenza terapeutica e del bilancio di salute; piuttosto che interventi specifici: - interventi a carattere locale sull inclusione lavorativa. Altre azioni sull organizzazione distrettuale saranno condotte - in relazione all attuazione del nuovo assetto della rete ospedaliera aziendale previsto dalle DGR di riordino nelle aree territoriali sede di Presidi Ospedalieri oggetto di riorganizzazione.

ASL AL ACCORDO PER L ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DEL BACINO DI UTENZA DI TORTONA

ASL AL ACCORDO PER L ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DEL BACINO DI UTENZA DI TORTONA ASL AL ACCORDO PER L ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DEL BACINO DI UTENZA DI TORTONA A seguito delle definizioni concordate in occasione degli incontri avvenuti a diversi livelli con le Rappresentanze

Dettagli

ANDROLOGIA 3 piano chirurgia lato lab. analisi prenotazione CUP. ANGIOLOGIA 2 piano lato radiologia prenotazione CUP P.O.

ANDROLOGIA 3 piano chirurgia lato lab. analisi prenotazione CUP. ANGIOLOGIA 2 piano lato radiologia prenotazione CUP P.O. P.O. DI ACQUI TERME ORGANIGRAMMA AMBULATORIALE AGGIORNATO 20 febbraio 2018 ELENCO SPECIALISTI E ATTIVITA' DALLE ORE AMBULATORIO/PRESTAZIONE GIORNO/I UBICAZIONE NOTE ALLE ORE ALLERGOLOGIA PRIME VISITE E

Dettagli

ORGANIGRAMMA ATTIVITA' AMBULATORIALE ELENCO SPECIALISTI ED ATTIVITA' PRESIDIO OSPEDALIERO DI ACQUI TERME

ORGANIGRAMMA ATTIVITA' AMBULATORIALE ELENCO SPECIALISTI ED ATTIVITA' PRESIDIO OSPEDALIERO DI ACQUI TERME ORGANIGRAMMA ATTIVITA' AMBULATORIALE ELENCO SPECIALISTI ED ATTIVITA' PRESIDIO OSPEDALIERO DI ACQUI TERME AGGIORNATO AL 19 settembre 2016 AMBULATORI GIORNO/I ORARI UBICAZIONE NOTE ALLERGOLOGIA LUNEDI' 9,30-11,30

Dettagli

ORGANIGRAMMA ATTIVITA' AMBULATORIALE PRESIDIO OSPEDALIERO DI ACQUI TERME

ORGANIGRAMMA ATTIVITA' AMBULATORIALE PRESIDIO OSPEDALIERO DI ACQUI TERME ORGANIGRAMMA ATTIVITA' AMBULATORIALE PRESIDIO OSPEDALIERO DI ACQUI TERME AGGIORNATO AL 6 maggio 2016 AMBULATORI GIORNO/I ORARI UBICAZIONE NOTE ALLERGOLOGIA LUNEDI' 9,30-11,30 LABORATORIO DR. CREMONTE 1

Dettagli

ANGIOLOGIA CALCOLOSI CHIRURGIA CHIRURGIA DR. FORLANI

ANGIOLOGIA CALCOLOSI CHIRURGIA CHIRURGIA DR. FORLANI P.O. DI ACQUI TERME ORGANIGRAMMA AMBULATORIALE ELENCO SPECIALISTI E ATTIVITA' AGGIORNATO 3 AGOSTO 2017 AMBULATORIO/PRESTAZIONE GIORNO/I DALLE ORE ALLE ORE I N T UBICAZIONE NOTE ALLERGOLOGIA PRIME VISITE

Dettagli

ANDROLOGIA 3 piano chirurgia lato lab. analisi prenotazione CUP. ANGIOLOGIA 2 piano lato radiologia prenotazione CUP P.O.

ANDROLOGIA 3 piano chirurgia lato lab. analisi prenotazione CUP. ANGIOLOGIA 2 piano lato radiologia prenotazione CUP P.O. P.O. DI ACQUI TERME ORGANIGRAMMA AMBULATORIALE AGGIORNATO 18 Aprile 2018 ELENCO SPECIALISTI E ATTIVITA' DALLE ORE AMBULATORIO/PRESTAZIONE GIORNO/I UBICAZIONE NOTE ALLE ORE ALLERGOLOGIA PRIME VISITE E VISITE

Dettagli

ORGANIGRAMMA AMBULATORIALE ELENCO SPECIALISTI E ATTIVITA' DALLE ORE AMBULATORIO/PRESTAZIONE GIORNO/I UBICAZIONE NOTE ALLE ORE CHIRURGIA

ORGANIGRAMMA AMBULATORIALE ELENCO SPECIALISTI E ATTIVITA' DALLE ORE AMBULATORIO/PRESTAZIONE GIORNO/I UBICAZIONE NOTE ALLE ORE CHIRURGIA P.O. DI ACQUI TERME ORGANIGRAMMA AMBULATORIALE AGGIORNATO 12 NOVEMBRE 2018 ELENCO SPECIALISTI E ATTIVITA' DALLE ORE AMBULATORIO/PRESTAZIONE GIORNO/I UBICAZIONE NOTE ALLE ORE ALLERGOLOGIA PRIME VISITE E

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE AL

AZIENDA SANITARIA LOCALE AL AZIENDA SANITARIA LOCALE AL AVVISO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO QUINQUIENNALE DI STRUTTURA COMPLESSA DEL RUOLO SANITARIO MEDICI - Dirigente Medico Direttore della Struttura Complessa MEDICINA E CHIRURGIA

Dettagli

BILANCIO DI RISULTATO OSPEDALE S. CAMILLO COMACCHIO COMACCHIO 8 SETTEMBRE 2010

BILANCIO DI RISULTATO OSPEDALE S. CAMILLO COMACCHIO COMACCHIO 8 SETTEMBRE 2010 BILANCIO DI RISULTATO OSPEDALE S. CAMILLO COMACCHIO 2006 2010 COMACCHIO 8 SETTEMBRE 2010 1 I SERVIZI DELL OSPEDALE S.CAMILLO NELL ACCORDO 2006 AREA DEGENZA AREA AMBULATORIALE Medicina Gastroenterologia

Dettagli

Copia in pubblicazione

Copia in pubblicazione Deli bera zio ne del Direttore Generale n. OGGETTO: PARERI DELLA S.O. PROPONENTE EX ART. 4, 1 COMMA, L. 7.8.1990 N. 241 S.O. il Responsabile del Procedimento artt. 5 6 L. 7.8.90 n. 241 A Z I E N D A S

Dettagli

PPOO a gestione diretta A cura: UOC monitoraggio e controllo attività ospedaliere UOSD Assistenza Ospedaliera a Gestione Diretta/Settore SDO-DRG

PPOO a gestione diretta A cura: UOC monitoraggio e controllo attività ospedaliere UOSD Assistenza Ospedaliera a Gestione Diretta/Settore SDO-DRG Allegato 1 PPOO a gestione diretta A cura: UOC monitoraggio e controllo attività ospedaliere UOSD Assistenza Ospedaliera a Gestione Diretta/Settore SDO-DRG Chi? L offerta ospedaliera erogata dall ASL Napoli

Dettagli

ASL 11 VERCELLI LEGENDA AL PIANO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

ASL 11 VERCELLI LEGENDA AL PIANO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ASL 11 VERCELLI LEGENDA AL PIANO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE STRUTTURE IN STAFF ALLA DIREZIONE GENERALE DIREZIONE GENERALE FUNZIONI STRUTTURA COMPLESSA STRUTTURA SEMPLICE ARTICOLAZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Dettagli

ASL VC VERCELLI PIANO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ORGANIGRAMMA

ASL VC VERCELLI PIANO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ORGANIGRAMMA ASL VC VERCELLI PIANO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ORGANIGRAMMA 1 ASL VC - VERCELLI LEGENDA AL PIANO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DIREZIONE GENERALE FUNZIONE DIPARTIMENTO relazione gerarchica -----------------

Dettagli

NUOVO OSPEDALE DELLA ZONA ORIENTALE DI NAPOLI

NUOVO OSPEDALE DELLA ZONA ORIENTALE DI NAPOLI UFFICIO STAMPA NUOVO OSPEDALE DELLA ZONA ORIENTALE DI NAPOLI OSPEDALE DEL MARE CONFERENZA STAMPA lunedì 05 giugno 2017 via Marina, palazzo Armieri pag. 1 di 7 CRONOLOGIA completamento lavori e forniture...

Dettagli

COMUNICATO STAMPA PROPOSTA DI RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE OSPEDALIERA DI BORDIGHERA E SANREMO

COMUNICATO STAMPA PROPOSTA DI RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE OSPEDALIERA DI BORDIGHERA E SANREMO PROPOSTA DI RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE OSPEDALIERA DI BORDIGHERA E SANREMO Considerando i presupposti storici relativi ai presidi dell Asl è intenzione dell Azienda individuare in ogni stabilimento ospedaliero

Dettagli

PROPOSTA DI NUOVO SCHEMA ORGANIZZATIVO Allegato A alla delibera n. del ottobre 2017

PROPOSTA DI NUOVO SCHEMA ORGANIZZATIVO Allegato A alla delibera n. del ottobre 2017 PROPOSTA DI NUOVO SCHEMA ORGANIZZATIVO Allegato A alla delibera n. del ottobre 2017 1 Note Interpretative / ORGANI UNITA OPERATIVE COMPLESSE DIRETTORI DI AREA CONSIGLIO DEI SANITARI UNITA OPERATIVE SEMPLICI

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DIPARTIMENTI OSPEDALIERI

ORGANIZZAZIONE DIPARTIMENTI OSPEDALIERI Allegato alla deliberazione n. 908 del 30 ottobre 2008 ORGANIZZAZIONE DIPARTIMENTI OSPEDALIERI Direzione Medica di Ospedale Servizio di Farmacia Ospedaliera Strutture semplici Direzione Medica del Presidio

Dettagli

BOZZA AGGIORNAMENTO AL 14 SETTEMBRE 2015 BOZZA - AGGIORNAMENTO AL 14 SETTEMBRE 2015

BOZZA AGGIORNAMENTO AL 14 SETTEMBRE 2015 BOZZA - AGGIORNAMENTO AL 14 SETTEMBRE 2015 BOZZA AGGIORNAMENTO AL 14 1 LEGENDA MACRO- STRUTTURA Le macro-strutture organizzative, di tutela e di produzione, sono dotate di autonomia tecnico-gestionale ed economico-finanziaria con contabilità separata

Dettagli

L A D I R E Z I O N E S T R A T E G I C A

L A D I R E Z I O N E S T R A T E G I C A ALLEGATO 1 L A D I R E Z I O N E S T R A T E G I C A GLI ORGANISMI DI SUPPORTO CONFERENZA DEI SINDACI - RAPPRESENTANZA di proposta, di supervisione e controllo politico CONFERENZA AZIENDALE DI PARTECIPAZIONE

Dettagli

Finalità. Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia Riva Nazario Sauro Trieste I

Finalità. Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia Riva Nazario Sauro Trieste I Finalità Legge Regionale di «Riordino dell'assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale e norme in materia di programmazione sanitaria e sociosanitaria» approvata il 2 ottobre

Dettagli

A- ASL NO - Organigramma gerarchico

A- ASL NO - Organigramma gerarchico A- ASL NO - Organigramma gerarchico Direzione Generale Strutture in staff Organi aziendali Organismi aziendali Consiglio Sanitari Collegio di Direzione Rappr. Conferenza Sindaci Strutture in staff alla

Dettagli

IL NUOVO OSPEDALE UNICO DELL AZIENDA SANITARIA LOCALE VCO. 2 dicembre 2016

IL NUOVO OSPEDALE UNICO DELL AZIENDA SANITARIA LOCALE VCO. 2 dicembre 2016 IL NUOVO OSPEDALE UNICO DELL AZIENDA SANITARIA LOCALE VCO dicembre 016 I riferimenti normativi Dgr n. 1-600 del 19/11/014 e dgr. n. 1-94 del 3/01/015 Indirizzi per la riorganizzazione della rete ospedaliera:

Dettagli

Dipartimenti Ospedalieri Dipartimento Medico

Dipartimenti Ospedalieri Dipartimento Medico Dipartimenti Ospedalieri Nell ambito delle funzioni illustrate nell Atto Aziendale, i Dipartimenti Ospedalieri sono volti alla ricerca dell appropriatezza e dell efficienza organizzativa attraverso la

Dettagli

La programmazione delle Case della Salute nel Distretto Sud Est

La programmazione delle Case della Salute nel Distretto Sud Est La programmazione delle Case della Salute nel Distretto Sud Est Rossella Emanuele Dipartimento Cure Primarie Distretto Sud Est Modena 26 Gennaio 2013 La mappa delle case della salute del Distretto Sud

Dettagli

L ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

L ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Allegato n. 2 alla delibera n. 1429 del 30 dicembre 2004 REGIONE DEL VENETO UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 8 via Forestuzzo, n. 41, Asolo (TV) L ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ASSETTO ORGANIZZATIVO UNITÀ LOCALE

Dettagli

Direttore Generale Staff, Uffici, Direttore Scientifico. Direttore Sanitario. Direttore Amministrativo SC E SSD SC E SSD SC E SSD SC E SSD

Direttore Generale Staff, Uffici, Direttore Scientifico. Direttore Sanitario. Direttore Amministrativo SC E SSD SC E SSD SC E SSD SC E SSD Consiglio di Indirizzo e Verifica Collegio Sindacale Collegio di Direzione e Generale e Scientifico Comitato Tecnico Scientifico Comitato Etico per la Pratica Clinica Organismo Indipendente di Valutazione

Dettagli

COLLEGIO SINDACALE. Direttore Sanitario. Dipartimenti funzionali interaziendali. Staff Direzione Sanitaria

COLLEGIO SINDACALE. Direttore Sanitario. Dipartimenti funzionali interaziendali. Staff Direzione Sanitaria DIRETTORE GENERALE COLLEGIO SINDACALE Organismi Consultivi, di valutazione e di Vigilanza Organismi Paritetici e di Partecipazione Direttore Amministrativo Staff Direzione Generale Direttore Sanitario

Dettagli

L applicazione degli standard adottati dal Comitato LEA per l individuazione delle strutture complesse e semplici delle ASL:

L applicazione degli standard adottati dal Comitato LEA per l individuazione delle strutture complesse e semplici delle ASL: Macrostruttura Aziendale L applicazione degli standard adottati dal Comitato LEA per l individuazione delle strutture complesse e semplici delle ASL: STRUTTURE COMPLESSE OSPEDALIERE: POSTI LETTO PUBBLICI/STRUTTURE

Dettagli

nuovo ospedale della zona orientale di Napoli OSPEDALE DEL MARE

nuovo ospedale della zona orientale di Napoli OSPEDALE DEL MARE nuovo ospedale della zona orientale di Napoli OSPEDALE DEL MARE CONFERENZA STAMPA Presidente On.le Vincenzo De Luca lunedì 05 giugno 2017 via Marina, palazzo Armieri - Napoli ing. Ciro Verdoliva - Commissario

Dettagli

Atto Aziendale. Allegati ALLEGATO 2:

Atto Aziendale. Allegati ALLEGATO 2: Allegati ALLEGATO 2: Estratto Allegati Atto aziendale approvato con deliberazione n. 240/2014 STRUTTURA TECNICO FUNZIONALE (MACRO STRUTTURA) DISTRETTO SOCIO-SANITARIO Direzione Amministrativa Distrettuale

Dettagli

NUOVOSCHEMA ORGANIZZATIVO. Allegato A alla deliberazione del direttore generale n. 925 del

NUOVOSCHEMA ORGANIZZATIVO. Allegato A alla deliberazione del direttore generale n. 925 del NUOVOSCHEMA ORGANIZZATIVO Allegato A alla deliberazione del direttore generale n. 925 del 02.10.2015 1 Note Interpretative UNITA OPERATIVE COMPLESSE DIRETTORI STRATEGICI DI AREA STRUTTURE TECNICO FUNZIONALI

Dettagli

Posti letto territoriali/ DEGENZE TERRITORIALI attivi

Posti letto territoriali/ DEGENZE TERRITORIALI attivi ASL LE PRESIDIO TERRITORIALE DI ASSISTENZA CAMPI SALENTINA Posti letto territoriali/servizi Posti letto territoriali/ DEGENZE TERRITORIALI servizi previsti da attivare Ospedale di Comunità 8 20 TOTALE

Dettagli

ORGANIGRAMMA AZIENDALE ED ELENCO STRUTTURE

ORGANIGRAMMA AZIENDALE ED ELENCO STRUTTURE ORGANIGRAMMA AZIENDALE ED ELENCO STRUTTURE Legenda: La linea continua simboleggia un rapporto gerarchico La linea tratteggiata simboleggia un rapporto funzionale o organizzativo La linea doppia simboleggia

Dettagli

Ospedale di Chieti. Published on Regione Abruzzo - Portale Sanità (http://sanita.regione.abruzzo.it)

Ospedale di Chieti. Published on Regione Abruzzo - Portale Sanità (http://sanita.regione.abruzzo.it) Published on Regione Abruzzo - Portale Sanità (http://sanita.regione.abruzzo.it) Home > Presidio Ospedaliero Clinicizzato "SS. Annunziata" Ospedale di Chieti Presidio Ospedaliero Clinicizzato "SS. Annunziata"

Dettagli

IL RUOLO DELL'INFERMIERE NEI GIC E DURANTE IL PERCORSO DI CURA TORINO 11 APRILE 2017 LE DIMISSIONI INFERMIERISTICHE IN ONCOLOGIA PIERO LUIGI GIULIANO

IL RUOLO DELL'INFERMIERE NEI GIC E DURANTE IL PERCORSO DI CURA TORINO 11 APRILE 2017 LE DIMISSIONI INFERMIERISTICHE IN ONCOLOGIA PIERO LUIGI GIULIANO IL RUOLO DELL'INFERMIERE NEI GIC E DURANTE IL PERCORSO DI CURA TORINO 11 APRILE 2017 LE DIMISSIONI INFERMIERISTICHE IN ONCOLOGIA PIERO LUIGI GIULIANO LE DIMISSIONI INFERMIERISTICHE IN ONCOLOGIA PREVALENZA

Dettagli

ASST MELEGNANO E DELLA MARTESANA. L offerta dei servizi sanitari sul territorio della Martesana

ASST MELEGNANO E DELLA MARTESANA. L offerta dei servizi sanitari sul territorio della Martesana ASST MELEGNANO E DELLA MARTESANA L offerta dei servizi sanitari sul territorio della Martesana Le novità previste all ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio 23 Settembre 2016 1 AZIENDA SOCIO SANITARIA

Dettagli

ACCORDO TRA REGIONE PUGLIA ASL LECCE E COMUNE DI CASARANO (LE) COME DI GALLIPOLI (LE)

ACCORDO TRA REGIONE PUGLIA ASL LECCE E COMUNE DI CASARANO (LE) COME DI GALLIPOLI (LE) ACCORDO TRA REGIONE PUGLIA ASL LECCE E COMUNE DI CASARANO (LE) COME DI GALLIPOLI (LE) OGGETTO: MODIFICA DEL REGOLAMENTO REGIONALE N. 10 marzo 2017, n. 7 AD OGGETTO REGOLAMENTO REGIONALE: RIORDINO OSPEDALIERO

Dettagli

ORGANIGRAMMA ATTIVITA AMBULATORIALE

ORGANIGRAMMA ATTIVITA AMBULATORIALE Sede Legale Via Venezia, 6 15121 Alessandria Partita IVA/Codice Fiscale n 02190140067 ORGANIGRAMMA ATTIVITA AMBULATORIALE PRESIDIO OSPEDALIERO E DISTRETTO DI OVADA AGGIORNATO AL 14 APRILE 2016 AMBULATORI

Dettagli

Nuova area di day surgery, endoscopia, chirurgia ambulatoriale e poliambulatori. Ospedale Sant Anna Castelnovo ne Monti

Nuova area di day surgery, endoscopia, chirurgia ambulatoriale e poliambulatori. Ospedale Sant Anna Castelnovo ne Monti Nuova area di day surgery, endoscopia, chirurgia ambulatoriale e poliambulatori. Ospedale Sant Anna Castelnovo ne Monti 1 Nuova area di day surgery, endoscopia, chirurgia ambulatoriale I lavori di ristrutturazione

Dettagli

ORGANIGRAMMA ATTIVITA AMBULATORIALE ELENCO SPECIALISTI ED ATTIVITA PRESIDIO OSPEDALIERO E DISTRETTO DI OVADA AGGIORNATO AL 15 luglio 2016

ORGANIGRAMMA ATTIVITA AMBULATORIALE ELENCO SPECIALISTI ED ATTIVITA PRESIDIO OSPEDALIERO E DISTRETTO DI OVADA AGGIORNATO AL 15 luglio 2016 Sede Legale Via Venezia, 6 15121 Alessandria Partita IVA/Codice Fiscale n 02190140067 ORGANIGRAMMA ATTIVITA AMBULATORIALE ELENCO SPECIALISTI ED ATTIVITA PRESIDIO OSPEDALIERO E DISTRETTO DI OVADA AGGIORNATO

Dettagli

Medicina e Chirurgia d Accettazione e Urgenza (MCAU)

Medicina e Chirurgia d Accettazione e Urgenza (MCAU) Medicina e Chirurgia d Accettazione e Urgenza (MCAU) Tel. accettazione 0957263824-0957263821 Centro Grandi Ustioni Tel. direzione 095 726 4542 Chirurgia plastica oncologica Tel. 095 726 4464 3346475160

Dettagli

U.L.S.S. 16 Padova. SS Servizio Prevenzione eprotezione Direttore Generale SS U.R.P. SC Controllo di Gestione. SS Medico Competente

U.L.S.S. 16 Padova. SS Servizio Prevenzione eprotezione Direttore Generale SS U.R.P. SC Controllo di Gestione. SS Medico Competente SS Servizio Prevenzione eprotezione Direttore Generale SS U.R.P. SS Medico Competente SC Controllo di Gestione Direttore Amministrativo Direttore Sanitario Direttore SS e Funz. Terr. Direzione Amministrativa

Dettagli

ORGANIGRAMMA AMBULATORIALE P.O. TORTONA. OSPEDALE DI TORTONA - ATTIVITA' AMBULATORIALE OSPEDALIERA aggiornamento al 11 MARZO 2016

ORGANIGRAMMA AMBULATORIALE P.O. TORTONA. OSPEDALE DI TORTONA - ATTIVITA' AMBULATORIALE OSPEDALIERA aggiornamento al 11 MARZO 2016 OSPEDALE DI TORTONA - ATTIVITA' AMBULATORIALE OSPEDALIERA aggiornamento al 11 MARZO 2016 Prima di Controllo 2 piano ingresso Terapia antalgica cortile Infiltrazioni Prima Angiologia 2 piano ingresso controllo

Dettagli

Ufficio Legale Autonomo. Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale. Servizio Aziendale delle Professioni Sanitarie

Ufficio Legale Autonomo. Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale. Servizio Aziendale delle Professioni Sanitarie Direttore Generale Direttore Sanitario Direttore Amministrativo Allegato 1 Codice NSIS Ufficio Legale Autonomo Staff Direttore Generale Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale URP Servizio Aziendale

Dettagli

PICASSO: Progetto di Integrazione delle Continuità e Appropriatezza Socio-Sanitaria e Ospedaliera

PICASSO: Progetto di Integrazione delle Continuità e Appropriatezza Socio-Sanitaria e Ospedaliera 12 a Conferenza Nazionale GIMBE Per una sanità al centro dell agenda politica Bologna, 3 marzo 2017 PICASSO: Progetto di Integrazione delle Continuità e Appropriatezza Socio-Sanitaria e Ospedaliera Elide

Dettagli

Organigramma. Atto Aziendale. Allegato 1

Organigramma. Atto Aziendale. Allegato 1 Organigramma Atto Aziendale Allegato 1 1 Assetto Organizzativo Collegio Sindacale Organo di Indirizzo Collegio di Direzione Consiglio delle Professioni Sanitarie Direttore Generale Staff della Direzione

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE AL

AZIENDA SANITARIA LOCALE AL AZIENDA SANITARIA LOCALE AL AVVISO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI STRUTTURA COMPLESSA DEL RUOLO SANITARIO Direttore della Struttura Complessa Distretto di Alessandria e Valenza 1. CARATTERISTICHE DI

Dettagli

Quota oraria e residenzialità. Rosa Versaci

Quota oraria e residenzialità. Rosa Versaci Quota oraria e residenzialità Rosa Versaci CAVS ASL TO5 D.G.R 43-2578 del 9/12/2015 della Regione Piemonte Piano regionale di interventi straordinari finalizzato a rispondere in modo appropriato ed efficiente

Dettagli

MODELLI ORGANIZZATIVI PER IL PAZIENTE CHIRURGICO PSSR PRIMI INDIRIZZI DI PROGRAMMAZIONE PER IL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE CHIRURGICO

MODELLI ORGANIZZATIVI PER IL PAZIENTE CHIRURGICO PSSR PRIMI INDIRIZZI DI PROGRAMMAZIONE PER IL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE CHIRURGICO MODELLI ORGANIZZATIVI PER IL PAZIENTE CHIRURGICO PSSR 2019-2023 PRIMI INDIRIZZI DI PROGRAMMAZIONE PER IL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE CHIRURGICO Claudio Pilerci Il sistema di rete ospedaliero aspetti programmatori

Dettagli

ORGANIGRAMMA ATTIVITA AMBULATORIALE

ORGANIGRAMMA ATTIVITA AMBULATORIALE Sede Legale Via Venezia, 6 15121 Alessandria Partita IVA/Codice Fiscale n 02190140067 ORGANIGRAMMA ATTIVITA AMBULATORIALE PRESIDIO OSPEDALIERO E DISTRETTO DI OVADA AGGIORNATO AL 14 MARZO 2016 AMBULATORI

Dettagli

I dati del XVI rapporto PiT Salute

I dati del XVI rapporto PiT Salute I dati del XVI rapporto PiT Salute Il Rapporto rappresenta il punto di vista dei cittadini che nel corso del 2012 (01/01/2012 al 31/12/2012) si sono rivolti a Cittadinanzattiva al fine di ricevere informazione

Dettagli

Organigramma. Atto Aziendale

Organigramma. Atto Aziendale Organigramma Atto Aziendale 1 Assetto Organizzativo Collegio Sindacale Organo di Indirizzo Collegio di Direzione Consiglio delle Professioni Sanitarie Direttore Generale Staff della Direzione Aziendale

Dettagli

PRESIDIO TERRITORIALE DI ASSISTENZA DI TERLIZZI ASL BA

PRESIDIO TERRITORIALE DI ASSISTENZA DI TERLIZZI ASL BA ASL BA PREDIO TERRITORIALE DI ASSTENZA DI TERLIZZI DEGENZE TERRITORIALI Servizi attivi Servizi previsti da attivare LUNGODEGENZA 20 RECUPERO E RIABILITAZIONE TOTALE 60 SERVIZI Accesso Unico alle Cure C.U.P.

Dettagli

AREA OSPEDALIERA. Strutture Semplici Dipartimento Diagnostica per immagini Radioterapia

AREA OSPEDALIERA. Strutture Semplici Dipartimento Diagnostica per immagini Radioterapia AREA OSPEDALIERA ALL.B) Dipartimento Area Critica 1.UTIC 2.Emodinamica 3.Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione 4.Cardiologia pediatrica 5. O.B.L 6.Terapia intensiva 7.Ospedalizzazione domiciliare 8.Terapia

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE AL

AZIENDA SANITARIA LOCALE AL AZIENDA SANITARIA LOCALE AL AVVISO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI STRUTTURA COMPLESSA DEL RUOLO SANITARIO Direttore della Struttura Complessa Distretto di Novi Ligure-Tortona In attuazione della deliberazione

Dettagli

Posti letto territoriali/servizi attivi BRANCA ORE ALLERGOLOGIA 6 CHIRURGIA VASCOLARE 46 DIABETOLOGIA 38 GERIATRIA 6 ORL 16 TOTALE ORE 112

Posti letto territoriali/servizi attivi BRANCA ORE ALLERGOLOGIA 6 CHIRURGIA VASCOLARE 46 DIABETOLOGIA 38 GERIATRIA 6 ORL 16 TOTALE ORE 112 ASL BA PREDIO TERRITORIALE DI ASSTENZA DI RUTIGLIANO DEGENZE TERRITORIALI Posti letto territoriali/servizi attivi Posti letto territoriali/ servizi previsti da attivare Ospedale di comunità 1 RSA R1 2

Dettagli

Posti letto per tipo di disciplina negli ospedali a gestione diretta della provincia di Vicenza. Anni

Posti letto per tipo di disciplina negli ospedali a gestione diretta della provincia di Vicenza. Anni Posti letto per tipo di disciplina negli ospedali a gestione diretta della provincia di Vicenza. Anni 2010 2014. Anno 2010 2011 2012 2013 2014 103 ULSS 3 Bassano del Grappa 104 ULSS 4 Alto Vicentino 105

Dettagli

I modelli organizzativi e gli standard dopo il DM 70 del Paolo Groff

I modelli organizzativi e gli standard dopo il DM 70 del Paolo Groff I modelli organizzativi e gli standard dopo il DM 70 del 2015 Paolo Groff 1 Policy Statement: standard di riferimento per le MeCAU, 2017 DPR 27/03/1992 (e succ. Atto di Intesa Stato- Regioni, GU 17/05/1992):

Dettagli

LA NUOVA PROGRAMMAZIONE SOCIO-SANITARIA IN VALDINIEVOLE

LA NUOVA PROGRAMMAZIONE SOCIO-SANITARIA IN VALDINIEVOLE CONGIUNTO AZIENDA USL TOSCANA CENTRO E SDS VALDINIEVOLE LA NUOVA PROGRAMMAZIONE SOCIO-SANITARIA IN VALDINIEVOLE CONCORDATA TRA L AZIENDA USL TOSCANA CENTRO E LA SOCIETA DELLA SALUTE L OSPEDALE S.S. COSMA

Dettagli

INDICE GENERALE CAPITOLO I PRESENTAZIONE

INDICE GENERALE CAPITOLO I PRESENTAZIONE INDICE GENERALE CAPITOLO I PRESENTAZIONE L AZIENDA U.S.L DI RIETI pag. 2 Gli organi direzionali pag. 2 L ambito territoriale pag. 2 La superficie pag. 2 La popolazione pag. 2 Il personale dipendente pag.

Dettagli

PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE Principali linee di indirizzo

PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE Principali linee di indirizzo PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE 2012 2014 Principali linee di indirizzo PRINCIPALI LINEE DI INDIRIZZO L analisi storica porta a confermare che le Aziende ULSS con un bacino di 200.000-300.000 abitanti

Dettagli

Razionale. Casa della Salute. Sostenibilità SSR Appropriatezza organizzativa Equità d accesso alle cure. Potenziamento assistenza territoriale

Razionale. Casa della Salute. Sostenibilità SSR Appropriatezza organizzativa Equità d accesso alle cure. Potenziamento assistenza territoriale Casa della Salute Razionale Sostenibilità SSR Appropriatezza organizzativa Equità d accesso alle cure Potenziamento assistenza territoriale «intesa come l insieme delle attività e prestazioni sanitarie

Dettagli

nuovo ospedale della zona orientale di Napoli OSPEDALE DEL MARE

nuovo ospedale della zona orientale di Napoli OSPEDALE DEL MARE nuovo ospedale della zona orientale di Napoli OSPEDALE DEL MARE 6 CONVEGNO NAZIONALE ANMDO - CARD L APPROPRIATEZZA NEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE condivisione di strategie tra ospedale e territorio martedì

Dettagli

ASOOM_TO.Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino - Rep. DG 18/09/ A.O. Ordine Mauriziano di Torino ORGANIGRAMMA

ASOOM_TO.Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino - Rep. DG 18/09/ A.O. Ordine Mauriziano di Torino ORGANIGRAMMA A.O. Ordine Mauriziano di Torino ORGANIGRAMMA Direzione Generale Collegio Sindacale Direttore Amministrativo di Azienda DIREZIONE GENERALE Direttore Sanitario d Azienda Collegio di Direzione Organismo

Dettagli

29/01/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 9 ORGANIGRAMMA AZIENDALE

29/01/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 9 ORGANIGRAMMA AZIENDALE ORGANIGRAMMA AZIENDALE 1 LEGENDA Dipartimento UOC Unità Operativa Complessa UOSD Unità Operativa Semplice Dipartimentale UOS Unità Operativa Semplice I.A.P. Incarico Alta Professionalita 2 Macrostruttura

Dettagli

Atto Aziendale dell'u.l.ss. N. 8 Berica

Atto Aziendale dell'u.l.ss. N. 8 Berica Atto Aziendale dell'u.l.ss. N. 8 Berica Allegato tecnico n. 3 Organigramma dell'organizzazione ospedaliera Dermatologia Geriatria - *Dermatologia Allergologica *Strutture Intermedie e NAIS Malattie Infettive

Dettagli

«Integrare i servizi fa bene alla salute» Ospedale e Territorio: le linee di sviluppo della sanità veneta»

«Integrare i servizi fa bene alla salute» Ospedale e Territorio: le linee di sviluppo della sanità veneta» «Integrare i servizi fa bene alla salute» Ospedale e Territorio: le linee di sviluppo della sanità veneta» Villa Tacchi Villalta di Gazzo Padovano 25 Gennaio 2014 Regione Veneto - Area Sanità Sezione Attuazione

Dettagli

ATTO AZIENDALE DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MAGGIORE DELLA CARITA ALLEGATO A) (ART. 38) ORGANIGRAMMA

ATTO AZIENDALE DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MAGGIORE DELLA CARITA ALLEGATO A) (ART. 38) ORGANIGRAMMA REGIONE PIEMONTE Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità NOVARA ATTO AZIENDALE DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MAGGIORE DELLA CARITA ALLEGATO A) (ART. 38) ORGANIGRAMMA Atto Aziendale

Dettagli

Terapia del dolore: L opportunità di linee guida trasversali alle diverse aree specialistiche nell ottica di un approccio terapeutico appropriato

Terapia del dolore: L opportunità di linee guida trasversali alle diverse aree specialistiche nell ottica di un approccio terapeutico appropriato Terapia del dolore: L opportunità di linee guida trasversali alle diverse aree specialistiche nell ottica di un approccio terapeutico appropriato 2019-2021 Garantire l applicazione della legge 38/2010

Dettagli

REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale Dipartimento Salute e Servizi Sociali Programmazione, Controllo Direzionale e Politiche del Farmaco - Settore

REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale Dipartimento Salute e Servizi Sociali Programmazione, Controllo Direzionale e Politiche del Farmaco - Settore OGGETTO : Potenziamento dell'offerta territoriale. Adeguamento dell'offerta ospedaliera agli standard nazionali. Dimensionamento della rete e delle componenti del sistema di emergenza. RELAZIONE/ 1. Quadro

Dettagli

!!!!!!!! UNIVERSITA +DEGLI+STUDI+DI+PISA+

!!!!!!!! UNIVERSITA +DEGLI+STUDI+DI+PISA+ UNIVERSITA DEGLISTUDIDIPISA FACOLTA DIMEDICINAECHIRURGIA CORSODILAUREAININFERMIERISTICA (abilitanteallaprofessionesanitariadiinfermiere) Relatore: Prof.ssaAnnaFornari See & Treat una possibile soluzione

Dettagli

Orario visite parenti e conoscenti Orario colloqui con i medici

Orario visite parenti e conoscenti Orario colloqui con i medici Orario visite parenti e conoscenti Orario colloqui con i medici Le visite di parenti, amici e conoscenti La visita di parenti, di amici e conoscenti, è di sostegno alla persona che è ricoverata in ospedale.

Dettagli

Piano di Organizzazione Aziendale Strategico P.O.A.S ORGANIGRAMMA

Piano di Organizzazione Aziendale Strategico P.O.A.S ORGANIGRAMMA Piano di Organizzazione Aziendale Strategico P.O.A.S. 2016-2018 ORGANIGRAMMA LEGENDA STRUTTURE RELAZIONI GESTIONALE STAFF FUNZIONALE DIPENDENZA GERARCHICA STRUTTURA COMPLESSA RELAZIONE FUNZIONALE STRUTTURA

Dettagli

Report degli Encomi. recepiti dalla U.o.s.d. Ufficio Relazioni con il Pubblico Anno 2018

Report degli Encomi. recepiti dalla U.o.s.d. Ufficio Relazioni con il Pubblico Anno 2018 Report degli Encomi recepiti dalla U.o.s.d. Ufficio Relazioni con il Pubblico Anno 08 ENCOMI Gli encomi sono stati attribuiti a: U.o.c. con posti letto di ricovero Ambulatori Servizi di diagnosi e cura

Dettagli

Piano dei Centri di Costo

Piano dei Centri di Costo Piano dei Centri responsabilità 1 GOVERNO STRATEGICO 10 DIREZIONE STRATEGICA 1001 DIREZIONE STRATEGICA 100101 10010100 DIREZIONE GENERALE 100102 10010200 DIREZIONE AMMINISTRATIVA 100103 10010300 DIREZIONE

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE AL

AZIENDA SANITARIA LOCALE AL AZIENDA SANITARIA LOCALE AL AVVISO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI STRUTTURA COMPLESSA DEL RUOLO SANITARIO Direttore della Struttura Complessa Distretto di Acqui Terme - Ovada In attuazione della deliberazione

Dettagli

Allegato 1. Modificato a seguito del DCA n.80/2010

Allegato 1. Modificato a seguito del DCA n.80/2010 Allegato 1 ORGANIGRAMMA AZIENDALE Modificato a seguito del DCA n.80/2010 LEGENDA Dipartimento DIPARTIMENTO (Macrostruttura) Area Coordinamento AREA DI COORDINAMENTO Ambiti funzionali AMBITI FUNZIONALI

Dettagli

I PALAZZI DELLA SALUTE ED IL NUOVO OSPEDALE NEL FUTURO DELLA SANITÀ IMPERIESE

I PALAZZI DELLA SALUTE ED IL NUOVO OSPEDALE NEL FUTURO DELLA SANITÀ IMPERIESE I PALAZZI DELLA SALUTE ED IL NUOVO OSPEDALE NEL FUTURO DELLA SANITÀ IMPERIESE Concentrare in OSPEDALE terapie complesse alte tecnologie Potenziare ed ampliare nei PALAZZI DELLA SALUTE le funzioni di: Prevenzione

Dettagli

UN ESEMPIO DI GESTIONE INTEGRATA OSPEDALE TERRITORIO. Piero Luigi GIULIANO

UN ESEMPIO DI GESTIONE INTEGRATA OSPEDALE TERRITORIO. Piero Luigi GIULIANO GLI ACCESSI VENOSI: COME MIGLIORARNE LA GESTIONE COINVOLGENDO I SERVIZI TERRITORIALI TORINO 17 OTTOBRE 2018 UN ESEMPIO DI GESTIONE INTEGRATA OSPEDALE TERRITORIO Piero Luigi GIULIANO keyword Rete oncologica

Dettagli

I dati del XVII rapporto PiT Salute

I dati del XVII rapporto PiT Salute I dati del XVII rapporto PiT Salute Il Rapporto rappresenta il punto di vista dei cittadini che nel corso del 2013 (01/01/2013 al 31/12/2013) si sono rivolti a Cittadinanzattiva al fine di ricevere informazione

Dettagli

ORGANIGRAMMA AZIENDALE. Allegato 1

ORGANIGRAMMA AZIENDALE. Allegato 1 ORGANIGRAMMA AZIENDALE Allegato 1 LEGENDA DIPARTIMENTO (Macrostruttura) Area Coordinamento AREA DI COORDINAMENTO Ambiti funzionali AMBITI FUNZIONALI UOC UNITA OPERATIVA COMPLESSA UOSD UOS UNITA OPERATIVA

Dettagli

ORGANIGRAMMA AZIENDALE E ELENCO STRUTTURE

ORGANIGRAMMA AZIENDALE E ELENCO STRUTTURE ORGANIGRAMMA AZIENDALE E ELENCO STRUTTURE Dipartimenti interaziendali Dipartimenti sanitari Dipartimento di prevenzione Dipartimenti amministrativi Coordinamenti Strutture Complesse Strutture Semplici

Dettagli

SOSTENIBILITA E VERA INNOVAZIONE: QUALI SISTEMI DI GOVERNANCE?

SOSTENIBILITA E VERA INNOVAZIONE: QUALI SISTEMI DI GOVERNANCE? Il futuro del SSN tra modelli organizzativi, sostenibilità e innovazione SOSTENIBILITA E VERA INNOVAZIONE: QUALI SISTEMI DI GOVERNANCE? Asiago 16 settembre 2016 Giulio Fornero 1 Appropriatezza Intervento

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA CAGLIARI

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA CAGLIARI AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA CAGLIARI ATTO AZIENDALE - Allegato 1) ORGANIGRAMMA ED ELENCO DEI SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI Redatto ai sensi della DGR 29/1 del 16/6/2017 e DGR 34/3 del 12/07/2017

Dettagli

Atto Aziendale. Allegato Tecnico

Atto Aziendale. Allegato Tecnico Atto Aziendale Allegato Tecnico 1 Riferimenti per l adozione dell Atto Aziendale AOU Sassari Delibera n. 29/2 15 Giugno 2017 Indirizzi per l adozione dell atto aziendale delle Aziende Ospedaliero Universitarie

Dettagli

ULSS6 - EUGANEA. Igiene e medicina preventiva. Medicina del lavoro. Endocrinologia e malattie del metabolismo. Geriatria

ULSS6 - EUGANEA. Igiene e medicina preventiva. Medicina del lavoro. Endocrinologia e malattie del metabolismo. Geriatria ULSS6 - EUGANEA Igiene e medicina preventiva Tipologia Standard Requisiti Tipologia Struttura Unità Operativa / Livelli Fondamentali collegata Dipartimento di prevenzione Annessi collegata Igiene ospedaliera

Dettagli

AZIENDA USL DI REGGIO EMILIA SPECIALISTICA AMBULATORIALE MEDICI SPECIALISTI ORE IN PUBBLICAZIONE A MARZO 2019 PER INCARICHI A

AZIENDA USL DI REGGIO EMILIA SPECIALISTICA AMBULATORIALE MEDICI SPECIALISTI ORE IN PUBBLICAZIONE A MARZO 2019 PER INCARICHI A AZIENDA USL DI REGGIO EMILIA SPECIALISTICA AMBULATORIALE MEDICI SPECIALISTI ORE IN PUBBLICAZIONE A MARZO 2019 PER INCARICHI A TEMPO INDETERMINATO AI SENSI DELL ART. 19 DELL A.C.N. DEL 17/12/2015 e s.m.i.

Dettagli

C - COSTI DIRETTI Consuntivo 2014 Budget assegnato Costi fissi del personale COMPARTO (stima costo medio ) TOTALE 0 0

C - COSTI DIRETTI Consuntivo 2014 Budget assegnato Costi fissi del personale COMPARTO (stima costo medio ) TOTALE 0 0 Attività Ospedaliera: Unità Operative ASL SALERNO MACROCENTRO: DISTRETTO SANITARIO N. UNITA OPERATIVA: MODELLO E (per ciascuna U.O.) Beni Sanitari Convenzionamento interno (ALPI) FONDO DISAGIO DIRIGENZA

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA CAGLIARI

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA CAGLIARI AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA CAGLIARI ATTO AZIENDALE - Allegato 1) ORGANIGRAMMA ED ELENCO DEI SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI Redatto ai sensi della DGR 29/1 del 16/6/2017 e DGR 34/3 del 12/07/2017

Dettagli

Nuovi orientamenti organizzativi del Pronto Soccorso Pediatrico

Nuovi orientamenti organizzativi del Pronto Soccorso Pediatrico Nuovi orientamenti organizzativi del Pronto Soccorso Pediatrico Nicola Pirozzi DEA-ARCO Premessa Ruolo del PS Pediatrico nella rete regionale Nella Rete Regionale Pediatrica, la gestione dell emergenza

Dettagli

ORGANIGRAMMA AZIENDALE

ORGANIGRAMMA AZIENDALE ORGANIGRAMMA AZIENDALE ALL. A DIRETTORE GENERALE DIRETTORE AMMINISTRATIVO DIRETTORE SANITARIO DIRETTORE DEI SERVIZI SOCIALI E DELLA FUNZIONE AMMINISTRATIVO AREA PREVENZIONE DIREZIONE MEDICA DISTRETTO SOCIO-

Dettagli

Ambulatori Infermieristici Territoriali di Faenza

Ambulatori Infermieristici Territoriali di Faenza Direzione Infermieristica e Tecnica Dipartimento Cure Primarie Faenza Ambulatori Infermieristici Territoriali di Faenza Guida ai Servizi Direzione Infermieristica e Tecnica Dipartimento Cure Primarie Faenza

Dettagli

IPOTESI ATTO AZIENDALE ORGANIGRAMMA Redatto ai sensi della DGR 29/1 del 16/6/2017 e DGR 34/3 del 12/07/2017

IPOTESI ATTO AZIENDALE ORGANIGRAMMA Redatto ai sensi della DGR 29/1 del 16/6/2017 e DGR 34/3 del 12/07/2017 AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA CAGLIARI IPOTESI ATTO AZIENDALE ORGANIGRAMMA Redatto ai sensi della DGR 29/1 del 16/6/2017 e DGR 34/3 del 12/07/2017 1 COLLEGIO SINDACALE COLLEGIO DI DIREZIONE ORGANO

Dettagli

Valori Minimi, Standard Organizzativi e Misurazioni degli Esiti: l esperienza della Regione del Veneto. Il Personale Medico

Valori Minimi, Standard Organizzativi e Misurazioni degli Esiti: l esperienza della Regione del Veneto. Il Personale Medico Valori Minimi, Standard Organizzativi e Misurazioni degli Esiti: l esperienza della Regione del Veneto Il Personale Medico contesto Difficoltà a valutare le richieste delle Aziende Difficoltà a confrontare

Dettagli