Aiuto!!! Ragazzi, mi si è accorciata

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Aiuto!!! Ragazzi, mi si è accorciata"

Transcript

1

2 Aiuto!!! Ragazzi, mi si è accorciata la lingua

3 MOTIVAZIONE La scrittura di messaggi attraverso il telefono cellulare (SMS Short Message Service) si è diffusa rapidamente. Allo stato attuale, gli sms rappresentano la tecnologia di comunicazione più diffusa in assoluto nel pianeta. Dato che in origine ogni messaggio non poteva superare i 160 caratteri e andava digitato premendo una o più volte i 12 tasti del cellulare, i limiti di spazio e la difficoltà (rapidità) di esecuzione sono stati considerati, fin dall inizio, le prime cause della nascita del cosiddetto linguaggio degli sms: da ciò deriva la particolare attenzione per gli espedienti brachigrafici e tachigrafici (ovvero utili per scrivere in maniera più breve e veloce). Con il telefonino non assistiamo ad un trionfo dell oralità, bensì della scrittura. Ma quale scrittura? Questo laboratorio nasce dalla curiosità di scoprire questo nuovo linguaggio, e capire il perché è così diffuso tra i ragazzi.

4 OBIETTIVI 1. Soddisfare esigenze comunicative 2. Individuare gli elementi e le caratteristiche essenziali di un messaggio 3. Orientare alla individuazione degli elementi fondamentali del testo 4. Interagire in modo efficace per chiedere e dare informazioni, per collaborare allo svolgimento di attività e per confrontare opinioni 5. Confrontare opinioni 6. Abituare a discutere ed esprimere pareri con coerenza (il punto di vista) 7. Motivare alla scrittura (scrittura creativa) 8. Utilizzare la scrittura per comunicare con gli altri 9. Scrivere per chiedere e dare informazioni e istruzioni 10. Scrivere per comunicare esperienze,idee, emozioni 11. Comprendere situazioni comunicative scritte 12. Formulare questionari. 13. Riconoscere e utilizzare convenzioni ortografiche. 14. Saper utilizzare elementi essenziali della lingua per parlare e scrivere correttamente. 15. Riflettere sul lessico 16. Scrivere racconti e filastrocche.

5 CODICE Verbale,non verbale LA COMUNICAZIONE SCOPO Motivo del messaggio MESSAGGIO Ciò che si dice EMITTENTE Colui che manda il messaggio CANALE Il mezzo con il quale si comunica RICEVENTE Colui che riceve il messaggio La comunicazione avviene quando l'emittente invia un messaggio, cioè il contenuto della comunicazione, usando un codice. Il codice è l'insieme dei segni usati per comunicare il messaggio. Il codice è inviato attraverso il canale che è il mezzo con cui viaggia il messaggio. Dal canale, il messaggio giunge al destinatario che è colui che riceve la comunicazione. Ogni comunicazione ha uno scopo: informare chiedere, consigliare, esprimere emozioni, desideri... Il codice può distintinguersi in verbale e non verbale. Il codice verbale è dato dalle parole parlate o scritte. Il codice non verbale è dato dalle immagini, dai segni e dai simboli.

6 SCOPRIRE IL LINGUAGGIO DEGLI SMS In classe abbiamo conversato a lungo sulla scelta che molti ragazzi fanno, di comunicare con gli sms. I:-Maestra mia sorella scrive di continuo sms però io non ci capisco mai niente e per questo mi piacerebbe capire il significato di quello che scrive. Maestra: - cosa vuoi capire se i ragazzi abbreviano le parole per scrivere più velocemente possibile! R. : -perché non facciamo una ricerca per scoprire il significato delle abbreviazioni, così anche noi possiamo scrivere così? Maestra: Tutti d accordo? Tutti : Si,si, si. La maestra invita tutti gli alunni a ricercare le abbreviazioni che i ragazzi e le ragazze usano per mandarsi gli sms con i telefonini cellulari. Abbiamo scritto sul quaderno tutte le abbreviazioni per gli sms. Luciana: - Ma cosa significa sms? Maestra: sms è l acronimo di short message service cioè servizio brevi messaggi.

7 Linguaggio degli sms Ecco alcuni dei più rappresentati e comuni acronimi (cioè abbreviazioni) usati negli sms

8 Contrazioni e deformazioni

9 Che bello la maestra ci ha permesso di portare i cellulari in classe!! Abbiamo provato a scrivere alcuni sms. Veramente non è stato molto facile. Però ci siamo riusciti.

10 Abbiamo ricopiato tutti i messaggi scritti sui cellulari su post.it ed abbiamo realizzato un cartellone dal titolo : Help! SMS perché non è facile comprendere tutti i messaggi!

11 Abbiamo scritto sui nostri quaderni tanti acrostici e poi abbiamo realizzato dei cartelloni

12 OSSERVAZIONI Abbiamo analizzato il linguaggio degli sms ed abbiamo notato che molto spesso le vocali vengono soppresse, molte parole vengono accorciate che la ch viene sostituita da una K, gli accenti non vengono messi, l h non c è quasi mai, i numeri vengono usati al posto delle parole (6= sei) così come alcuni simboli matematici ( + - x ), se una parola finisce con la i si toglie (ci,vi, ti.) Non sempre i messaggi si capiscono, noi stessi abbiamo scritto dei messaggi incomprensibili anche se ci siamo serviti del vocabolario degli sms,ora vogliamo capire se esiste un vero e proprio codice o se le abbreviazioni vengono personalizzate. A tal proposito abbiamo deciso di intervistare i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado G. Leopardi. Per fare ciò abbiamo dovuto chiedere l autorizzazione al Dirigente Scolastico. Così abbiamo dovuto imparare a scrivere prima le lettere: linguaggio formale linguaggio informale destinatario mittente bla bla e poi a scrivere una E mail. Per scrivere una e mail è necessario conoscere l indirizzo di posta elettronica Ecco finalmente la richiesta di autorizzazione:

13 Potenza 25 ottobre Gentilissima Preside, siamo gli alunni della IV A e IV B della Scuola Primaria N. Stigliani di Potenza. Le scriviamo per chiederle l autorizzazione ad intervistare gli alunni della II B della Scuola Secondaria di Primo Grado G. Leopardi, martedì 30 ottobre Il motivo della nostra richiesta scaturisce dall esigenza di completare un laboratorio di lingua italiana dal titolo Aiuto!!! Ragazzi mi si è accorciata la lingua. Il nostro obiettivo è quello di comprendere il linguaggio degli SMS tanto usato dai giovani. Siamo certi che vorrà accogliere la nostra richiesta. La ringraziamo già da questo momento e le porgiamo distinti saluti. Gli alunni della IV A e IV B

14 Ecco, è arrivata l autorizzazione Prot. Potenza, 29 ottobre 2012 Agli alunni della IV A e IV B Scuola Primaria N. Stigliani POTENZA Oggetto: Autorizzazione In riferimanto alla vostra richiesta di intervistare gli alunni della classe III C della Scuola Secondaria di I Grado G. Leopardi, si autorizzano le suddette classi a svolgere l attività richiesta. Il Dirigente Scolastico (Prof.ssa Anna Maria Basso)

15 Intervista agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado G. Leopardi 1. Tra voi ragazzi, è vero che vi scambiate molti SMS? 2. Usate le abbreviazioni? 3. Avete una codice comprensibile a tutti? 4. Usate gli smile? Se si, usate i segni di punteggiatura o le faccine? 5. Quanti messaggi inviate ogni giorno? E quanti soldi spendete per inviare tanti messaggi? 6. Vi divertite di più a messaggiare o a parlare? Perché? 7. Quanto tempo impiegate per scrivere un messaggio? 8. Vi accorgete o lo sapete che nei vostri messaggi ci sono molti errori grammaticali? 9. Vi accorgete che utilizzate sempre gli stessi vocaboli e che quindi non arricchite il vostro lessico? 10. Dal momento che voi privilegiate la scrittura, anche se non proprio corretta, a danno dell oralità, vi chiediamo se avete difficoltà ad argomentare verbalmente con i vostri insegnanti e con gli amici? 11. Come scrivereste il seguente messaggio: Viva gli alunni della quarta A e della quarta B della scuola primaria Nicola Stigliani. Grazie per la collaborazione.

16 Verbale Oggi siamo andati nella classe III C della scuola G. Leopardi per fare un intervista agli alunni per approfondire l argomento degli sms e capire quanto e quando, come e dove, i ragazzi usano il telefono cellulare. Molti ragazzi hanno detto che molte abbreviazioni non corrispondono agli standard e che spesso sono personalizzate. Si fa molto uso delle faccine per esprimere il proprio umore. Inviano da 200 a 500 sms al giorno spendendo in media da 5.00 a al mese a seconda delle promozioni dei vari.. I ragazzi messaggiano perché è più facile e non devono preoccuparsi degli errori che contengono i messaggi, anzi ne sono consapevoli. Quanto all uso dei vocaboli più comuni, non se ne curano perché tra ragazzi viene usato un registro informale. Per quanto riguarda la difficoltà ad argomentare con i professori, quella esiste davvero, a tal proposito dice l insegnante di lettere che esiste una vera e propria inibizione nei confronti della persona con cui si parla. Nella lingua orale, il tono della voce, l espressione del viso, la postura sono componenti importanti che rivelano se un ragazzo ha studiato o meno perché c è coinvolgimento emotivo; nella scrittura ciò non appare e quindi i ragazzi preferiscono scrivere piuttosto che parlare.

17

18 Lavoro individuale sugli sms dal proprio punto di vista e da quello degli insegnanti. Il mio punto di vista. - Io penso che gli sms sono divertenti e utili ma secondo me, non devono diventare un ossessione come ormai lo è per molti giovani. Penso anche che l oralità conquistata dagli uomini primitivi, milioni di anni fa, non debba mai essere sostituita con degli apparecchi elettronici. Con l esperienza fatta in questo laboratorio, ho capito che gli sms sono la rete di comunicazione più diffusa al mondo, almeno in questo momento, e spero che continui ad esserlo, e mi ripeto, ma deve esserlo senza esagerare. In questo momento anche se sono picco, penso che ho capito molte cose e spero che quando sarò grande e avrò un telefonino ne farò un uso appropriato e migliore di quello che ne fanno i giovani di oggi. -Io ho pensato di non seguire le tracce dei ragazzi di oggi perché non vorrei messaggiare e perdere l abilità di parlare con un linguaggio appropriato e un lessico ricco. Le frasi dei ragazzi sono poco articolate e risultano spesso poco comprensibili. E proprio per questo che non voglio danneggiare il mio vocabolario. -Io penso che gli sms non fanno capire pienamente quello che una persona vuole dire perché messaggiare non è come parlare, quando si parla si capisce se una persona ti sta offendendo o se scherza, perché cambia il tono della voce. E poi son mi sembra molto utile perché se una professoressa interroga un alunno, questo non sa parlare bene perché non è abituato ad usare un linguaggio corretto e tecnico. Ma forse i ragazzi non se ne importano più di tanto. - A me gli sms piacciono molto perché sono corti e da grande anche io vorrei utilizzarli, e spero che capirò di più, secondo me è bene usarli perché se una persona ha difficoltà a scrivere non deve avere nessuna paura di scrivere perché gli errori si possono fare. Però forse non dobbiamo utilizzarli molto per non perdere l abitudine ad usare un linguaggio tecnico. -Secondo me questo modo di inviare messaggi potrebbe essere un po sconveniente perché se una persona si abitua a scrivere con le abbreviazioni non ne può più fare a meno e poi si usano sempre gli stessi aggettivi. Però un vantaggio c è ed è quello che si scrive molto velocemente. -Secondo me scrivere gli sms con le abbreviazioni è molto divertente e mi piacciono le faccine che sono simpaticissime. - Usare le abbreviazioni è bello così non ti stanchi a scrivere. Le faccine mi piacciono davvero molto: è un modo divertente per far capire il proprio umore. Da grande userò gli sms. - Questo modo di scrivere messaggi non mi piace! Mettere le faccine quello si, non mi piace scrivere con le abbreviazioni perché spesso chi legge non è sicuro di capire e può fraintendere. Io da grande messaggerò ma non con le abbreviazioni.

19 Comunicare senza parlare Ciao bambini, noi siamo i messaggini, ci divertiamo a scrivere sciocchezze e cose vere. Vi facciamo comunicare e nuovi amici trovare. Tanti SMS mandiamo Così ci divertiamo Arriviamo in tutto il mondo Per fare un girotondo. Messaggiare tu potrai Se le parole accorcerai Con un tasto ci invierai E gratuitamente lo farai, Ma non esagerare Altrimenti la batteria farai scaricare. Certo è bello messaggiare Ma la voce non puoi ascoltare. Triste, allegro, felice, solo la faccina te lo dice. Le faccine sono tante E conoscerle dovrai Altrimenti le emozioni non capirai. Noi siamo senza regole grammaticali Ma possiamo essere speciali, per scrivere in velocità ogni idea che per la mente ti passerà. Allena il tuo dito Così andrai spedito, ma non dimenticare che anche la voce è bella da usare. Indovinello Siamo più di cinquecento E non stiamo fermi un momento tra i ragazzi e le ragazze ci mandiamo storie pazze. Tra i bambini e le bambine Ci mandiamo le faccine, Ma con gli adulti ci annoiamo Perché niente noi facciamo. Vuoi conoscerci anche tu? Allora scrivi sempre più. (Soluzione: gli SMS)

20 Ancora filastrocche Noi siam gli SMS Siam corti e carini Noi siamo i messaggini Tra telefonini messaggi inviare, invitare, avvisare, informare Sempre scherzare Ma senza parlare. Misteriosi siamo E la grammatica non amiamo. Vantaggi ne abbiamo Ma non li conosciamo. Per comunicare poco tempo impieghiamo Perché la velocità amiamo Le abbreviazioni usiamo E così ci divertiamo. Mille messaggi da inviare Senza nulla pagare. Le nostre faccine son carine Tristi o allegre tra tutti i bambine e le bambine noi siamo famose proprio perché scherzose. Se a scuola tu sarai Messaggiare non dovrai E meno male tu starai Se la tua mamma avviserai. I messaggini sono una bella invenzione Ma mi raccomando non deve essere un esagerazione Se ci vuoi inviare Il numero del destinatario devi usare. Se vuoi avere la risposta Lascia perdere la posta. Tanti messaggini invierai Se di noi cura avrai

21 Lo sapevi che Il primo messaggio inviato risale alla fine del 1992 in Inghilterra, da personal computer, o all inizio del 1993 (in Finlandia, da cellulare) è solo con il 21 secolo che il telefono è entrato nelle consuetudini di larghe fasce di popolazione come strumento di scrittura.

22 Ragazzi ora intervistiamo le nonne! Come comunicate tra ragazzi quando eravate ragazze? Quale era il mezzo di comunicazione più diffuso? Avevate un telefono a casa vostra? Come era con i fili o senza? Come facevate per memorizzare i numeri di telefono? Se un amica era lontana come comunicavate? Se qualcuno di voi rimaneva con la macchina in panne, come facevate per chiamare i soccorsi? Se qualcuno rimaneva imbottigliato nel traffico e non poteva arrivare puntuale ad un appuntamento come facevate per avvisare? Come erano i vecchi telefoni? Adesso come comunicate? Avete un cellulare? Lo usate? Pensate che sia utile?

23 VERBALE Che giornata indimenticabile! I nonni e le nonne sono venuti a scuola ed hanno collaborato con noi rispondendo a tutte le domande che noi avevamo preparato. Quante cose ci hanno detto! E quante cose abbiamo imparato! La cosa che ci ha colpito di più è che nonostante l assenza del telefono tutti hanno detto si divertivano molto. Quando dovevano incontrarsi, bastava urlare a squarciagola dal balcone e darsi appuntamento giù in piazza o nei giardini. Spesso si sedevano sui muretti e parlavano, si scambiavano idee, raccontavano barzellette o si divertivano a giocare con la corda, a tamburelli, alla campana Si volevano molto bene tra di loro, si rispettavano, si aiutavano e collaboravano, insomma facevano cose che oggi noi non facciamo. Ad ascoltare i nostri nonni ci è venuta voglia di andare nel passato per fare le cose facevano loro alla nostra età! Un altra cosa bella era che se avevano un amica lontana si scrivevano le lettere, si raccontavano tante cose e si facevano tante confidenze. Poi se qualcuno andava al mare, mandava le cartoline a tutti gli amici. Al tempo dei nostri nonni, non tutti avevano il telefono, quelli che avevano la fortuna di avere un telefono a casa, lo usavano esclusivamente per chiamate necessarie, anche perché telefonare era costoso e non tutti potevano permettersi questo lusso. I nostri nonni quando dovevano fare una telefonata non avevano la comodità che abbiamo noi e cioè che dovunque siamo possiamo chiamare chi vogliamo con il nostro cellulare, loro a volte dovevano fare molta strada per trovare una cabina telefonica e magari fare la fila per telefonare a qualcuno che era lontano. Quasi tutti i nonni, memorizzavano i numeri di telefono, qualcuno li scriveva su una rubrica, poi i numeri di telefono non erano così lunghi! Andavano a scuola a piedi, molti ragazzi si incontravano e percorrevano insieme la strada per andare a scuola, non c erano i genitori che con le loro auto accompagnavano i figli a scuola come oggi e non restavano bloccati nel traffico perché le automobili erano poche. Abbiamo scoperto che c è anche qualche nonna audace che scrive e riceve gli sms ma solo occasionalmente, perché anche le più audaci preferiscono parlare a telefono anziché messaggiare.

24 Il mio punto di vista I. - Io credo che anche noi dovremmo evitare di diventare telefono- dipendenti, dovremmo stare più tempo con gli amici anzichè a telefono, perché stare troppo a telefono è anche dannoso pere noi, si finisce per perdere l abilità di esprimersi al meglio durante le chiacchierate con gli amici o quando si deve argomentare con persone importanti. S.- Io penso che dovremmo imparare a sfruttare meglio questo mezzo di comunicazione così importante come è il telefono. I._ Io dico che la tecnologia è bella perché noi oggi possiamo fare tante cose che i nostri nonni non potevano fare. F.- Non dobbiamo esagerare a usare questi mezzi tecnologici,dobbiamo stare attenti e comunicare di più con le persone a voce. E.- Io ho capito che la tecnologia deve andare avanti perché, si i nostri nonni conducevano una vita felice, ma piena di rischi perché non si potevano avvisare i parenti e i propri cari se succedeva qualcosa. Per questo penso che il progresso non debba essere disprezzato ma comunque usato con cautela. A. -A me gli sms piacciono molto perché sono corti e da grande anche io vorrei utilizzarli, e spero che capirò di più, secondo me è bene usarli perché se una persona ha difficoltà a scrivere non deve avere nessuna paura di scrivere perché gli errori si possono fare. Però forse non dobbiamo utilizzarli molto per non perdere l abitudine ad usare un linguaggio tecnico.

25 F. - Secondo me questo modo di inviare messaggi potrebbe essere un po sconveniente perché se una persona si abitua a scrivere con le abbreviazioni non ne può più fare a meno e poi si usano sempre gli stessi aggettivi. Però un vantaggio c è ed è quello che si scrive molto velocemente. M. -Secondo me scrivere gli sms con le abbreviazioni è molto divertente e mi piacciono le faccine che sono simpaticissime. G.- Usare le abbreviazioni è bello così non ti stanchi a scrivere. Le faccine mi piacciono davvero molto: è un modo divertente per far capire il proprio umore. Da grande userò gli sms. N. - Questo modo di scrivere messaggi non mi piace! Mettere le faccine quello si, non mi piace scrivere con le abbreviazioni perché spesso chi legge non è sicuro di capire e può fraintendere. Io da grande messaggerò ma non con le abbreviazioni.

26 Telefono a gettoni Il gettone telefonico è un disco di metallo un tempo utilizzato per il pagamento delle telefonate effettuate da telefoni pubblici. I gettoni erano comuni in Europa,...

27 In passato questa insegna faceva da cappello a tutte le cabine telefoniche e spuntava sopra i bar che disponevano di un telefono pubblico.

28 Primi telefoni cellulari apparsi sul mercato. In breve tempo la SIP diventa il primo operatore cellulare europeo per numero di abbonati.... Cellulari di nuova generazione

29

30

31

32

33

34 I NOSTRI TESTI NARRATIVI Il telefono è il protagonista principale di questi testi narrativi: Cellulari alla riscossa La grande riscossa Il telefono parlante Il telefono matto Il telefono magico Il telefonino curioso Telefolandia La storia di squillo Amici di telefono Il telefonino felice Francesco e il suo amico cellulare M.Pia e il cellulare Il telefono parlante I pad e Lorenzo Ecc.

35 Realizzato dagli alunni della IV A e IV B Le nostre storie saranno pubblicate sul sito della nostra scuola.

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 F= risposta degli alunni/figli G = risposta dei genitori F: 1- Cosa pensi della dipendenza elettronica?

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

IL MINIDIZIONARIO. Tutti i diritti sono riservati.

IL MINIDIZIONARIO. Tutti i diritti sono riservati. IL MINIDIZIONARIO Tutti i diritti sono riservati. CIAO A TUTTI, IL MIO NOME È MARCO E PER LAVORO STO TUTTO IL GIORNO SU INTERNET. TEMPO FA HO AIUTATO MIA NONNA A CONNETTERSI CON SUO FIGLIO IN CANADA E

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

FIORI PER DIRE E RACCONTARE Documentazione del percorso Sezioni Balene verdi

FIORI PER DIRE E RACCONTARE Documentazione del percorso Sezioni Balene verdi FIORI PER DIRE E RACCONTARE Documentazione del percorso Sezioni Balene verdi UN DISEGNO PER DIRE Terza tappa Il percorso Fiori per dire e raccontare prende avvio dal dono di un fiore che ogni bambino della

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

A me è piaciuto molto il lavoro in aula computer perché era a coppie e poi ho potuto imparare ad usare il computer. Anche il

A me è piaciuto molto il lavoro in aula computer perché era a coppie e poi ho potuto imparare ad usare il computer. Anche il Noi abbiamo fatto un progetto con il computer che è durato tanto ma è stato bellissimo, perché abbiamo fatto i disegni di una favola. Abbiamo usato un nuovo programma e Luisanna ha creato un nuovo programma

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative all

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

1. Scrivere ad amici e parenti

1. Scrivere ad amici e parenti 1. Scrivere ad amici e parenti In questo capitolo ci concentreremo sulle lettere per le persone che conosciamo. Normalmente si tratta di lettere i cui argomenti sono piuttosto vari, in quanto i nostri

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico la

Dettagli

10 errori e-mail da evitare!

10 errori e-mail da evitare! 10 errori e-mail da evitare! Dal sito PILLOLE DI MARKETING WEB Le e-mail sono parte integrante dell attività di business come mezzo di contatto e di relazione e come tali diffondono l immagine di aziende

Dettagli

Costruisci il tuo mood grafico

Costruisci il tuo mood grafico Costruisci il tuo mood grafico Ciao! Magari hai un hobby creativo, oppure ti sei lanciata da poco in una nuova attività o semplicemente ti piace usare i social e vuoi crearti una tua immagine personale.

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web 5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web EIPASS Junior SCUOLA PRIMARIA Pagina 43 di 47 In questo modulo sono trattati gli argomenti principali dell universo di Internet, con particolare

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate!

Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate! Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate! Il Consiglio d'europa è un'organizzazione internazionale con 47 paesi membri. La sua attività coinvolge 150 milioni

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria (Il Network Marketing)

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO. S. Casciano V.P. Scuola Primaria G. Rodari - Cerbaia Classe II A

ISTITUTO COMPRENSIVO. S. Casciano V.P. Scuola Primaria G. Rodari - Cerbaia Classe II A ISTITUTO COMPRENSIVO S. Casciano V.P. Scuola Primaria G. Rodari - Cerbaia Classe II A INS. REDDITI CATIA CURRICOLO DI ITALIANO NELL ANNO SCOLASTICO 2011-2012 IL NOSTRO ISTITUTO COMPRENSIVO HA ATTIVATO

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

L'esame orale per il livello C1

L'esame orale per il livello C1 L'esame orale per il livello C1 In cosa consiste l esame? E' una prova orale durante la quale dovete esprimervi nella lingua dell esame: - in una situazione informale della vita universitaria in cui dovete

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

FINESTRE INTERCULTURALI

FINESTRE INTERCULTURALI Scuola Classe 1C FINESTRE INTERCULTURALI DIARIO DI BORDO 2013 / 2014 IC Gandhi - Secondaria di primo grado Paolo Uccello Insegnante / materia Anelia Cassai/lettere Data Febbraio Durata 4h TITOLO DELLA

Dettagli

FARE SPESE SENZA SORPRESE

FARE SPESE SENZA SORPRESE Monica Berarducci, Daniele Castignani e Anna Contardi AIPD Associazione Italiana Persone Down FARE SPESE SENZA SORPRESE CONSIGLI E STRUMENTI PER IMPARARE A GESTIRE IL DENARO Collana Laboratori per le autonomie

Dettagli

ARGOMENTI E PAGINE. Presentazione di Leo pag. 1. La TASTIERA pag. 2. Le LETTERE sulla tastiera pag. 3. I NUMERI sulla tastiera pag.

ARGOMENTI E PAGINE. Presentazione di Leo pag. 1. La TASTIERA pag. 2. Le LETTERE sulla tastiera pag. 3. I NUMERI sulla tastiera pag. ARGOMENTI E PAGINE Presentazione di Leo pag. 1 La TASTIERA pag. 2 Le LETTERE sulla tastiera pag. 3 I NUMERI sulla tastiera pag. 4 Il TASTIERINO NUMERICO pag. 5 La BARRA SPAZIATRICE pag. 6 I tasti che cancellano

Dettagli

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de Nome: Telefono: Data: Kurs- und Zeitwunsch: 1. Ugo è a. italiano b. da Italia c. di Italia d. della Italia 3. Finiamo esercizio. a. il b. lo c. gli d. l 5. Ugo e Pia molto. a. non parlano b. non parlare

Dettagli

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Sono Graziella, insegno al liceo classico e anche quest anno non ho voluto far cadere l occasione del Donacibo come momento educativo per

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro CHIAVI In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo su un servizio per il lavoro offerto dalla Provincia di Firenze nuove parole del campo del lavoro l uso dei pronomi

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

Indice. Imparare a imparare

Indice. Imparare a imparare Indice Imparare a imparare Perché fai una cosa? 8 Attività 1 Il termometro della motivazione 8 Attività 2 Quantità o qualità? 9 Attività 3 Tante motivazioni per una sola azione 10 Organizzare il tempo

Dettagli

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo Unità 14 Telefonare fuori casa CHIAVI In questa unità imparerai: che cosa sono e come funzionano le schede telefoniche prepagate le parole legate alla telefonia a conoscere i pronomi e gli avverbi interrogativi

Dettagli

Perché affrontare il tema dell inquinamento?

Perché affrontare il tema dell inquinamento? Perché affrontare il tema dell inquinamento? Il problema dell'inquinamento dell'aria a Piacenza è serio e grave. Naturalmente sappiamo che non è grave solo nella nostra città, ma in tutta l Emilia Romagna

Dettagli

Dopo le vacanze natalizie l attenzione dei bambini si è rivolta. prevalentemente nella ricostruzione della propria storia.

Dopo le vacanze natalizie l attenzione dei bambini si è rivolta. prevalentemente nella ricostruzione della propria storia. Dal diario di bordo, relazione lavoro di storia, terzo bimestre. La mia storia, alla ricerca delle fonti. Dopo le vacanze natalizie l attenzione dei bambini si è rivolta prevalentemente nella ricostruzione

Dettagli

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL.

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Mi chiamo Antonio Poppi e da alcuni anni lavoro online in diversi settori. Sono il partner N 104281 di PUBLICEL Appena ho conosciuto questa azienda ho subito

Dettagli

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera intervista con solo voce registrata video intervista con cellulare intervista con appunti

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA

LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d Europa per la sc. primaria) (I traguardi

Dettagli

Guadagnare Con i Sondaggi Remunerati

Guadagnare Con i Sondaggi Remunerati ebook pubblicato da: www.comefaresoldi360.com Guadagnare Con i Sondaggi Remunerati Perché possono essere una fregatura Come e quanto si guadagna Quali sono le aziende serie Perché alcune aziende ti pagano

Dettagli

Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana

Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana DIZLIS 2.0 CTS IPSSS E. De Amicis Dizionario Italiano/Lingua dei segni italiana Un dizionario è un'opera che raccoglie, in modo ordinato secondo criteri anche variabili da un'opera all'altra, le parole

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

Attività per la scuola secondaria di II grado

Attività per la scuola secondaria di II grado Attività per la scuola secondaria di II grado Il punto di esplosione Gli adolescenti sperimentano ed esprimono la rabbia in diversi modi. Alcuni esplodono da un momento all altro, apparentemente senza

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

FINESTRE INTERCULTURALI

FINESTRE INTERCULTURALI Scuola Classe 1C FINESTRE INTERCULTURALI DIARIO DI BORDO 2013 / 2014 IC Gandhi - Secondaria di primo grado Paolo Uccello Insegnante / materia lettere Data Febbraio Durata 4h TITOLO DELLA FINESTRA INTERCULTURALE

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

UNITÀ PRIMI PASSI. Ciao nel mondo. surfist. 1 Conosciamoci!

UNITÀ PRIMI PASSI. Ciao nel mondo. surfist. 1 Conosciamoci! UNITÀ 1 Conosciamoci! PRIMI PASSI Giapp one Ciao nel mondo i e... Hawai i surfist 14 UNITÀ 1 Arabia Saudita Etiopia ogia b m a C 15 UNITÀ 1 GUARDA E ASCOLTA Salutiamoci! 1 4-1 Ascolta. 2 Prova a leggere

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli

Qual è il tuo approccio al lavoro? Che tipo sei? Come affronti le sfide che riguardano in lavoro? (e quindi anche un colloquio di lavoro)

Qual è il tuo approccio al lavoro? Che tipo sei? Come affronti le sfide che riguardano in lavoro? (e quindi anche un colloquio di lavoro) Qual è il tuo approccio al lavoro? Che tipo sei? Come affronti le sfide che riguardano in lavoro? (e quindi anche un colloquio di lavoro) Rispondi alle seguenti domande indicando quale risposta è più vicino

Dettagli

INGLESE COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE. b. Utilizza la lingua inglese nell uso delle tecnologie dell informazione e della comunicazione

INGLESE COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE. b. Utilizza la lingua inglese nell uso delle tecnologie dell informazione e della comunicazione INGLESE COMPETENZE SPECIFICHE AL a. Nell incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese. b. Utilizza la lingua inglese nell uso delle tecnologie

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana 1. LA MOTIVAZIONE Imparare è una necessità umana La parola studiare spesso ha un retrogusto amaro e richiama alla memoria lunghe ore passate a ripassare i vocaboli di latino o a fare dei calcoli dei quali

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

Quida Esame Plida A2:

Quida Esame Plida A2: Quida Esame Plida A2: Il livello A2 ti garantisce un autonomia in situazioni comunicative elementari: a questo livello, sei in grado di dare e ricevere informazioni relative a te stesso, al luogo in cui

Dettagli

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA Un bambino ha raccontato ai suoi amici le immagini della guerra in Libia dicendo: Ho visto la guerra, ci sono delle persone che combattono e vogliono mandare via un uomo e

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

Ins. Zanella Classe seconda. Problemi moltiplicativi

Ins. Zanella Classe seconda. Problemi moltiplicativi Ins. Zanella Classe seconda Problemi moltiplicativi FOGLI DI CARTA OGGI IN CLASSE SIAMO IN 23 ALUNNI. LA MAESTRA DA AD OGNI ALUNNO 3 FOGLI. DISEGNA QUESTA SITUAZIONE, IN MODO CHE SI CAPISCA QUANTI FOGLI

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA MUZI PROF. ELIO RODOLFO PARISI UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Finalità. Sensibilizzare al rispetto di genere per prevenire forme di discriminazione.

Finalità. Sensibilizzare al rispetto di genere per prevenire forme di discriminazione. Finalità. Sensibilizzare al rispetto di genere per prevenire forme di discriminazione. Obiettivi. Suscitare curiosità verso l altro. Indagare sulle diversità e i ruoli. Riconoscere e valorizzare le differenze.

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli