COMMENTARII DE BELLO POETICO (2008)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMMENTARII DE BELLO POETICO (2008)"

Transcript

1 OFFICINA DI GIOVANI SCRITTORI COMMENTARII DE BELLO POETICO (2008) ANTOLOGIA IDEATA E CURATA PER CONTO DEL LICEO CLASSICO STATALE GIULIO CESARE DI ROMA DA GIUSEPPE ELIO LIGOTTI

2 Michele PICOZZI Francesca ROSCINI Livia VICENTINI Grazia Maria MARZO Luisa IERVOLINO Benedetta GIULIANI Flavia CRISCIOTTI Sara BELLI Ileana CAMERATA Carlotta DE GAETANO Annamaria LAUDINI Stefania D AMICO Margherita GALLO Francesco LOSAPIO Martina BORZI I GIOVANI SCRITTORI (in ordine di apparizione)

3 Michele PICOZZI (1992) terzine dantesche Piango ancora per te. Per te. Da solo. Non vedo aiuto alcuno giù dal cielo; nessuno qui mi dice Io ti consolo : mi copre gli occhi un opaco velo. Mi è rimasta compagna solitudine: attorno al cuore e all anima: sfacelo. Negli altri la consueta mansuetudine: poco interesse, poco li riguarda questo mio stato aperto d inquietudine. Passando al guardo mio v è una maliarda, (passando) in un quartiere malfamato. La osservo e lei stupita, lei mi guarda. Ma certo non sarà che a lei abbracciato (e qualcosa di più forse) andrà via sta presenza che mi fa amareggiato. Il fatto, Amore, è che io non ti ho più mia.

4 IRIS Ti ricordo Iris, occhi di cerbiatto: lo sguardo grande vivo di tristezza, gambe da fenicottero. Ma ti vedevo come una gazzella o forse appunto proprio come un cervo che non può stare in gabbia perché sempre orizzonti nuovi brama tinti di tramonti e amarezze viola. D averti vista in lacrime mai credo: che piangessi era certo, lo sapevo, ma di persona mai posai i miei occhi su quel tuo sguardo più vero di donna. Adesso mi dico meglio così. Sì, perché avrei visto piangere il mondo.

5 SAN VALENTINO Ma c è un pensiero che mi fa tremare e che mi scuote in questi vespri infami: è che quel giorno inutile certo non sarai sola: ma qualcuno ti porterà al cine e mentre mangerai un gelato, sì lui mangerà te e sarà buffo tanto da portarsi nel cuore un tuo sorriso. Per questo non lo odio ché è stata forse solo colpa mia. BEATITUDINE Balli su quella sedia bella come una statua greca di mano e tempo. Forse non hai interesse d altri ma ti fai turbar da una diversa luce. NATA RIMA (acrostico mascherato) Allora dimmi cosa mendace dovrei forse raccontarmi al solo scopo di ridere senza più altri turbamenti. Per me i soli tuoi tremendi no temo: sono urla assassine che forano la mente.

6 23/XI Il perderti m è ormai cosa assai usata: guardarti senza proferir parola, sservarti da lontano indifferente. Perché non è ragione e meno ancor coraggio che mi ti imprime sulla pelle a fuoco come uno strano dolce tatuaggio Quasi spiro sconvolto e non mi resta che tentare un canto del quale non conosco melodia SCONVOLTO L ho sognato le labbra sulle tue. Non so chi sia né quale faccia abbia, ma infine è vero: esiste. Lo so da pochi giorni, e appari tu. Ma non mi guardi, cerchi un accendino. Hai solo voglia di una sigaretta.

7 NELLA TUA MENTE (Io, lei, e gli amici) Lei) Io non lo so se vero potrei amarti e non capisco meno le intenzioni che avevi o che hai. Non vedo avvicinarti. Non riesci a controllare le passioni come uom farebbe solito né sai come porti e le varie alternazioni incerta fan danzar la voce che hai e fanno ben capir che nel parlarmi solo di poco mi avvicinerai Io) Oh donna non hai torto. Non guardarmi se con quegli occhi puoi svelare il mondo. Impacciato di più ora non farmi se nel pensiero tuo mi vuoi giocondo e quel poco che basta a un sorriso che tutto fa veder perfetto e tondo. Ti cerco anche perché qui sul mio viso sarei ben più pulito dentro e fuori, e mi colori i dì col tuo bel riso Lei) La posso immaginar da tutti i pori tuoi uscir felicità assai rinnovata, e se ti rendo i giorni ben migliori mi giunge assai imprevista ma è arrivata dolce l affermazione e il complimento. Mi fai sentire sì felicitata ma di reazioni tue non mi memento e resto qui stupita in certo senso: non vorrei già ferir tuo il sentimento Io)

8 Non posso dir menzogna a quell immenso, ché so mi carpiresti ben sicura; ma di così piacerti giammai penso e profonda si radica paura ché sicuro non son se sai capire e rapida si fa ogni cosa dura. Idea non ho sul pormi, men sul dire: rimango appeso aspettando il dimane fermo sui piani, senza niuno agire Amici) Sappiamo, Michele, come rimane di lei la fame che svuota e riempie. Di fuggevoli guardi hai fatto il pane e quel dolce disio che ora si adempie quando la senti dalle punte al cuore; e pare il sangue ti scoppi le tempie pur nel pensare a quant è bello un fiore. Ché letteral la senti batteria e dea l adoreresti per delle ore Io) Sì, miei amici, ma so che non è mia. La vedo augello, libera: e là vola, ma si allontana mai di lei pazzia. La guardo e temo poco sarà sola: se non avrò il coraggio di far niente tutto si annullerà il tempo che amola Lei) Ragazzo, non ho immagine tua in mente. Un emozione leggo: in te persiste ma pari sì incostante e impaziente. Ho detto mai qualcosa che voi audiste? E perdona se l feci. Dispiaciuta. Di te avrei amato quel sorriso triste

9 Più utile sarebbe stato in primis se avessi sussurrato ti amo Iris

10 Sonetto Le orecchie certo m han tagliato allora; gli amici d ascoltar mi rifiutavo 'contar che dargli retta una mezz ora sarebbe gran menzogna dir "tentavo". Tu strega e fata hai preso qui dimora: mi sei arrivata e io non ti aspettavo. Migliore mi rinnovi certo ancora e uomo sono nuovo, non ignavo. Perchè vivendo un nuovo stato mero platonico, sì, certo, ma felice avrei dovuto abbandonar quel ch ero? Adesso non ti passa mi si dice e placido rispondo veritiero "Di qui mi tira fuori neanche Nietzsche".

11 VENTOTENE Senso d umido e sabbia tra le dita e un vento di maestrale che scompiglia i capelli. I miagolii di un gatto e il pianto di un gabbiano e un tramonto al sole e la tua assenza e il frangersi delle onde. Solo un goccio di mare. NEL RICORDO DI EMOZIONI FUTURE Scrivo perché un pulcino che dal nido cade credo potrà un giorno volare e ne ho avuto la prova Scrivo perché anche una carezza può somigliare a uno schiaffo e forse fa più male soprattutto se a darlo è la Fortuna Scrivo anche per chi amore nutre vero ma anche per quelli che piacevolmente ne restano ingannati Ho scritto perché a mio modo ho vissuto e ti ho desiderata e ho sognato la tua mano passarmi fintantoché vivevo tra i capelli nel ricordo di emozioni future

12 SIGARETTA Sei forse per me l unica compagna. Mi vai al cervello e rapida ogni pensiero scacci lasciando solo fitta e nera nebbia. Contrario puoi donare anche incubi terribili: se sia vera salvezza non lo so ma assieme a te mi sento Mitridate per questo tuo veleno a rate.

13 Francesca ROSCINI (1991) VITE Cadevano le foglie lentamente quand ecco un soffio di vento le scosse. Sorpresa osservo con tutta la mente quelle lacrime chiare scure rosse, sì tante che a me paiono infinite. Giacciono a terra prive di onore e qui impietrite, ma del sole il respiro le tien vive e quella loro linfa ancora spera che presto torni, verde, primavera. PIOGGIA La pioggia calpestata ora dal vento d orgoglio romba con nuvole nere e suona e stride ma senza un lamento di nuovo colore tinge le sere.

14 STELLE O carro di stelle (antiche sorelle) che da sempre viaggia come mare e spiaggia. Io guardo curiosa di cometa ansiosa da un ruvido tetto col cuore a me stretto e occhi lucenti di infiniti intenti. Respiro la luce che luna produce là su fra le stelle antiche sorelle.

15 Sempre accese sono le luci ma quando le vane speranze svaniscono come le danze arduo è dirsi ora ricuci. Fin tanto che i muscoli sono freschi nei loro movimenti e ancor di più nei loro intenti ci si illude di un grande dono: infame e straordinario che a suo modo del calendario fa a meno, ma poi ci si accorge che ogni dì il sole piano sorge e ci si ricorda che ha fine tutto tranne il cuore e le mine. Ma quando torna fresca luce come splende forte il cuore e vola e libero produce melodie senza alcun timore.

16 ABBECEDARIO Ancora Bagnati Ci stringiamo, Dune E venti in una Fredda e umida Giornata di pioggia Hanno il sopravvento. Il mare mormora La luna appare Ma noi Non temiamo Ostacoli: Passeranno Quando il buio però Riempie l'aria e la Sabbia: Tremo. Un lampo Veloce incide una Zeta, ed è notte.

17 Sembra oramai tremare torbido il cielo e mosso : colora in questo mare che di corrente è rosso. Piccole gocce di acqua tintinnano veloci cadono acqua su acqua e paion tante voci. Cantano per il Vento che è loro direttore e smuove l aria lento accanto lì al dolore della nascosta luna. Lei osserva la tempesta lì verso quella duna piange pallida e mesta.

18 IL MARE DI SERA Un mare crespo e denso di tenue schiuma intero tinto a fondo di incenso lontano è ancor più nero. Nel mare ondoso sembro scivolare tra onde di acqua e vento e il fondo ansioso non accontentare voglio, ma lamento nei piedi e nel fiato normale stanchezza. Mi stendo leggera, ho sul viso una brezza, laggiù sdraiato il mare lui di sera. UN PETTIROSSO Vedo nascosto su quell alta cima un pettirosso che con le ali mima un albatro, e poi cade per troppo ardire di quel grande volo: con quelle piume così vive e rade atterra e lì si gira tutto solo.

19 FERMAGLI Uno strano intreccio di dettagli caratterizza quei buffi fermagli che strettamente posano i loro arti fra i capelli in così tante parti sparsi e lunghi come tanti rami o tovaglie dai fini ricami. Trattengono senza alcun timore quei fili scomposti in più dimore e nascosti da quello spessore di una chioma che sembra di more, non temono certo oscurità né sono affetti da vanità. GIOCO Attorciglia contento quel buffo fil di rame con uno sguardo attento come fosse un esame. Che cosa costruisce se non quella figura che per prima intuisce? Con manina sicura una bella spirale tiene lui soddisfatto e forse ciò che ha fatto vi sembrerà banale, ma quella attività almeno in quella prova il suo percorso trova nella normalità e un attimo di pace nel mondo che a lui tace.

20 SOLO UN DOPPIO ARCOBALENO Prima parte 1 Avanzava a passi lenti sotto la pioggia di quel venerdì. E la grigia Parigi partecipava allo stato d animo del suo cuore: Jerome aveva tradito la sua fiducia. Continuava a passi sempre più lenti, quando infine si fermò davanti a una vetrina. Si guardò le scarpe: erano completamente e inesorabilmente bagnate. Si specchiò tra le gocce d acqua che scivolavano sulla parete liscissima e iniziò a ridere. Una risata che si ostinava a non voler scegliere tra l ironia e l isteria; ma in certi casi non è certo l affidabile mente a decidere. I lunghi capelli rossi si affacciavano sulle spalle coperte appena da un maglioncino nero, che traforato lasciava intravedere la maglietta argentata. Gli occhi di un azzurro vivo come il mare della sua Bretagna erano ora grigi, tanto che quella maglietta sempre di un colore così spento appariva, in quella circostanza, brillante. Improvvisamente smise di piovere. Istintivamente volse lo sguardo al cielo. Com era grande! Quell infinità la fece sorridere, ma per una strana legge, che lei si divertiva a chiamare la legge dell autobus che frena in corsa, le lacrime continuavano a scendere dai suoi occhi, loro così simili al vetro lì accanto. Come quel vetro lei avrebbe presto smesso di piangere, avrebbe presto cambiato aspetto, avrebbe presto ricominciato da capo. S incamminò lungo rue des Favorites e, arrivata alla cassetta gialla della posta, aprì la borsetta per prendere la lettera. La stava ancora cercando nella confusione di quella che sua sorella Sophie chiamava la borsetta di Mary Poppins, quando il cellulare squillò. The last resort degli Eagles cominciò con le sue prime note. Anne prese il cellulare e, dopo aver controllato il numero, lo gettò altrettanto velocemente nella borsa. Chiuse la cerniera a lampo come per scongiurare un attacco da quel malefico samsung. Immobile, con il cuore che correva, cercava di capire il motivo di quella chiamata. Le vennero addosso due bambini che si stavano rincorrendo. Per poco non perse l equilibrio (anche se in un certo senso fu proprio così). Accettato quel pardon gridato in coro dai due, guardò il cielo: un doppio arcobaleno la fissava. [ ] 2 Un brutto sogno l aveva svegliata nel cuore della notte. Si ributtò sotto le coperte e richiuse gli occhi, ma non riusciva a dormire. Nel vano tentativo di riaddormentarsi iniziò a pensare alla disposizione dei mobili nella casa. C era un modo per rendere il tutto più razionale? Bastava rifletterci un poco. Ma ogni stanza, ogni oggetto, ogni insignificante metro quadro di quella casa la faceva soffrire. Si girò più volte nel letto prima di riaddormentarsi. La sveglia le suonò poche ore dopo, ma se qualcuno le avesse chiesto la durata del suo secondo sonno lei di certo avrebbe risposto che erano passati solo pochi minuti.

21 QUARTINE 1) Rumore di pioggia che va veloce portando una nuova al cuore che piange e già sa di fango e lì l anima trova. Lei intrisa di brutti pensieri si scrolla la terra dal dorso non sogna più i grandi velieri ma piange per triste rimorso. 2) Mi chiedo come mai sarà bella, brutta,o così così, la vita mia a un altra età, se dirò mi, ti oppure ci.

22 FIORI DI PESCO Fiori di pesco nella stagione sì che preferisco mi ricordano che col tempo cresco

23 VIAGGIO AL MONTE ELICONA 1 parte Curiosa si rivolge all orizzonte che ancora acerbo persuasivo invita i passi suoi a quell agognato monte e sente sé di sasso ormai smarrita. Da doppia notte sono ricoperti gli occhi che caldi nel buio di gelo aspirano a restare solo aperti e combattono sì contro quel velo. Delle orecchie il tintinnante rumore che produce tormento non recede conduce i passi del debole cuore. Un brivido la scuote quando è là e la lingua si spezza perché vede luogo di pace e di serenità. 2 parte Tersicore coi piedi segna il tempo del suono sinuoso da Euterpe infuso nel mondo che è purtroppo ormai rinchiuso nell idea d Arte come passatempo. Sorride lieta Talia tra le note mentre vivace Clio giammai riposa. Calliope poi quelle vicende note narra a Melpomene e lei pensierosa osserva le stelle che Urania studia. Ed Erato compone tra i sospiri nuovi versi suggeriti dal cuore e dalla mente in cui Logos tripudia. Polimnia infine fa che le si ammiri dell arte silenziosa sua l ardore.

24 3 parte Sulla pietra poggia l acqua e tace; la capretta si staglia qui e sorride dormiente sulla pietra che la uccide L insetto d oro e d ebano lì giace con quelle dolci, belle, piccole ali che ricercano ancora fresche arie. E le offre alle Eliconie che immortali proteggono i cuori dalle barbarie umane e le sofferenze addolciscono nel cammino già aspro di viandanti. Si inchina lei solenne alle divine che di comporre suoni mai finiscono e si allontana dai loro bei canti lentamente percorrendo stradine.

25 Livia VICENTINI (1992) La stanza è gialla. Ma non è un bel giallo zabaione, o crema. È un bel giallo vomito. Anche le scomode sedie su cui lei è seduta sono gialle. Di un bel giallo limone. Attende il momento del giudizio giocherellando con il cellulare e stropicciando l orlo della maglietta bianca. Come una qualsiasi bambina della sua età. Una bambina di diciotto anni e tre mesi. L infermiera entra nella piccola sala d attesa, gialla, e le sorride incoraggiante. Il dottore ha detto che tra poco toccherà a lei. Lei ricambia il sorriso con uno timido e spaurito. Tranquilla, dice l infermiera, non hai nulla da temere. Annuisce e torna al suo cellulare lasciando che i capelli spettinati le ricadano davanti al volto come una barriera. Il rumore dei tacchi dell infermiera che esce dalla saletta spezza il silenzio. 194 E rimangono solo lei e il silenzio nella stanza giallo vomito. Quando sente di nuovo i tacchi sul pavimento, si alza gettando il cellulare nella borsa. L infermiera entra seguita dal dottore che non sorride. L ultima volta sorrideva. Perché non sorride? C è forse qualche complicazione? L uomo apre la bocca e lei attende. Quattro mesi sono passati. Ne restano cinque.

26 Leoni Devi diventare un leone, gli avevano detto semplicemente. Il suo Ma si era perso nel silenzio assordante di quella pianura fintamente vuota e dall erba bruciata. L aria aveva lo stesso odore dei falò che facevano d estate al suo villaggio. Uno spintone lo fece cadere al suolo com era rossa la terra. Mentre si rialzava l urlo del Vecchio spezzò il religioso? silenzio che era calato, quasi fastidioso, da quando erano arrivati. Il Vecchio e i suoi collaboratori passarono tra i giovani, che ammiravano quel desolato paesaggio, dando in mano a ognuno un oggetto che gli ricordava spaventosamente le pistole ad acqua con cui giocavano d estate. Era solo più pesante e più nero. Spaventoso, appunto. A casa sua c era sicuramente il sole che faceva splendere l acqua del mare. Lì invece; in quella terra dimenticata da Dio e dagli uomini, la polvere sospesa nell aria copriva il sole come le nuvole. Che non promettevano pioggia, solo altri ordini dall odore ferroso. Il loro compito lì, però, era semplice. Come in un qualsiasi gioco dovevano solo colpire il numero più alto di avversari. Pecore. Erano pecore. Senza venir colpiti. Voi siete i leoni!

27 E strana. Non è normale. Dicevano. La accusavano di essere diversa. Ma lei non dava loro retta, persa com era, in altri mondi. Illusion of Normality Dov è ora quella? domandavano tutti. Voci che si sovrapponevano creando una cacofonia di suoni inutile e insopportabile. La piazza del piccolo paesino era gremita di gente che cercava e accusava. Chi, probabilmente non lo sapeva nessuno. L importante era semplicemente cercare, adeguarsi al resto della popolazione. Se qualcuno avesse visto la scena dall alto, probabilmente avrebbe scambiato quegli orgogliosi e rudi uomini di campagna per uno sciame di formiche impazzite. Ma nessuno poteva volare. Non in quel mondo almeno. La Bambina sapeva che in altri mondi qualcuno in grado di volare c era sicuramente. Lei una notte l aveva anche visto. Aveva cercato di catturarlo, ma le era sfuggito dalle mani. Il fallimento però non aveva importanza. Un giorno le avrebbe insegnato a volare e lei sarebbe scivolata via, sulle ali del vento. La Bambina era sdraiata sul prato, la testa posata sulla mantella rossa, lo sguardo vacuo che guardava oltre. Il gatto dei vicini, acciambellato a scaldarle il cuore. Sull erba, accanto a lei, un vecchio blocco consunto e una matita spuntata. Un rumore di passi destò il gatto dal suo fragile sonno. Ma non disturbò lei. Un sassolino colpì la testa del gatto che si alzò e si allontanò sdegnato e infastidito. Ehi, Stramba, cosa fai? Al villaggio ti cercano tutti. Questa è la volta buona che te la fanno pagare. Già. Sei nei guai, Stramba. La Bambina, come di consueto, alzò appena lo sguardo vuoto sui ragazzi del villaggio e tornò al suo mondo. Si portò distrattamente una mano dove prima c era stato il gatto e dove forse avrebbe dovuto sentire battere qualcosa. Ma nelle orecchie aveva solo il fischio di treni in partenza, l abbaiare di mille cani, il rifrangersi delle onde di un oceano lontano e della pioggia che batteva tormentando una piccola città di periferia. Voltandosi sulla pancia la Bambina raggiunse il blocco e la matita senza doversi alzare e, con l erba fresca che le solleticava la pancia, appuntò qualcosa su un foglio pieno di scarabocchi e annotazioni varie. Quand era nata l avevano chiamata Fiamma. Fiamma per via dei capelli color del fuoco che spuntavano sulla testolina rosea. Dopo tanti anni trascorsi in altri mondi i capelli erano rimasti dello stesso colore, erano solo diventati più stopposi e incorniciavano un volto dal colorito pallido.

28 Perfino in quel momento l unica nota di colore erano i capelli che si mischiavano alle fiamme che la circondavano. Violente. E fameliche. Il suo volto era privo di qualunque espressione, anche se le fiamme le lambivano il corpo. Gli occhi guardavano le stelle senza vederle veramente, persi in un altro azzurro. Intorno alle fiamme la folla urlante aizzava sé stessa contro la Bambina. Strega, dicevano. Strega, gridavano. Strega, urlavano. Non c erano lacrime per lei che era colpevole solo di vedere altri mondi e di amarli. Più di quello in cui era nata. Un sussulto lo scosse e un fremito attraversò anche la folla, in attesa di un urlo di dolore che avrebbe squassato persino la terra. D altronde lei era strana. Era la figlia di un Demonio. No? Ma non accadde nulla di tutto ciò. Fiamma aprì appena la bocca, come per parlare. Ma non lo fece. Non lo faceva mai. Forse non ne era in grado. Poteva solo vedere, lei. E vedeva in quel momento. Vedeva più nitidamente di quanto avesse mai fatto. Vedeva quel ragazzo volare, davanti a lei e sbeffeggiarla dall alto con le sue belle ali piumate. Pareva un Angelo. Istintivamente gli tese la mano. La folla vide soltanto le fiamme avvolgerla, divorandola. Premessa dell Inferno a cui l avevano destinata. E gridavano, e ridevano, loro all Inferno. Fiamma, Fiamma. Brucia per noi Fiamma. Brucia e Splendi. Illuminaci la strada. Brucia per noi Fiamma. Brucia e Splendi. Ardi ancora per noi. Brucia per noi Fiamma. Brucia e Splendi. Muori per farci luce. Brucia per noi Fiamma. Brucia e Splendi. Muori e diventa una stella. Brucia per noi Fiamma. Brucia e Splendi. Ardi nel nostro cielo Fiamma.

29 Grazia Maria MARZO (1990) OMAGGIO A DANTE Oh, professore, che grande emozione! Domandarmi potrà tutto l Inferno prossimamente L interrogazione! Valore ha la commedia certo eterno: nell animo solleva sentimenti ch io però difficilmente esterno emozioni profonde travolgenti, non so come definirle potrei lame affilate sembrano, taglienti. Il mio stupore partire farei dall attualità di quelle parole. Col proprio ingegno può l uomo direi raggiungere ciò che ottenere vuole. Chi ricerca le vaste epifanie del bello qui nelle realtà si suole un artista per le sue fantasie definire Del creato risplende in Dante la bellezza e melodie angeliche risuonano: s accende nell animo del penitente onesto la volontà, non più infatti si arrende al peccato, ma sperando che presto degno di ricongiungersi a Dio sia della purgazione prosegue lesto il cammino, vivendo un agonia dolce. Avvolto in un silenzio dorato invoca con fervore di Maria il santo nome e verso l alto alzato il capo di vedere il Paradiso, d uno splendore candido irradiato, brama. Qui sembra ovunque che inciso sia l amore, qui raffigurazione

30 di Dio su nell alto dei cieli assiso è la luce sì massima espressione.

31 CREPUSCOLO Un timido chiarore tra gli abissi di tenebre s accende e poi scompare. Tra nubi e soffi di color magenta greve discende la notte. La luna imperla di rugiada argento le forme. LO SCIENZIATO Resta seduto lì per ore e ore e pensa e calcola sperando di svelare profondità e segreti. È il desiderio di penetrare nel mistero. Collezionista di conoscenza sperimenta quanto sia difficile dare un occhiata alle carte di Dio.

32 Luisa IERVOLINO (1991) Finché Inverno Non Ci Separi. C era una volta un Giardino bellissimo, che sorgeva vicino al mare. Lì stavano moltissime e diversissime floreali creature, ognuna con il suo incantevole aroma, che si mischiava in una piacevole danza con quello del sale marino. In questo Giardino c erano tanti Arbusti da frutto, tanti Cespugli a macchie gialle, rosa, viola e blu; tutti in gruppo, ognuno col suo simile, come sull arca di Noè. Ma in quella biblica scena solo una verde creatura era rimasta senza compagno. Un unica pianta di Giglio, sola. Non bella, non brutta, ma solida e resistente al vento. Stava in disparte nel Giardino, così che sembrava che anche i cespugli la guardassero con disprezzo. La pianta generò un solo Bocciolo con tutte le sue forze, a fatica, come a voler dimostrare alle altre piante crudeli di saper mettere al mondo un Giglio bellissimo, dal candido colore. La neomadre voleva ora sentire le dolci parole del Padrone di casa, che lì l aveva piantata; voleva essere orgogliosa del suo pargolo. Eccolo! Arriva! Sembrano gridare i Cespugli quando il vecchio Padrone di casa si trascina fino al Giardino. Lento il passo, stretto tra le sue dita stava un gambo ignoto. Sul capo del verde corpo, un piccolo vermiglio Bocciolo, ancora acerbo. Ai piedi della pianta di Giglio, il Padrone apre una buca e vi poggia le caviglie mozze di quella nuova pianta. Una accanto all altro, sotto lo stesso Cielo, una Rosa rossa piantata accanto alla solitaria, linfatica, stanca creatura di Giglio vestita. Piccolo figlio mio, destati! Ammira questo essere che il Destino ci ha posto vicino! Alle parole della dolce Madre, il bianco fiore si dischiude, stropicciandosi i petali con le foglioline addormentate. Impossibile distoglierle gli occhi di dosso. Calamitanti sfumature la vestono. Splendido il suo profumo, più dolce del miele che portano le Api nell aria. Amore a prima vista. Lui guardava lei, lei non lo guardava affatto. E i Cespugli attorno ridevano. Che ridano pure! dicevano al Giglio le Api rumorose, e lui rispondeva guardando solo la sua bella Rosa, come se fosse stato colpito in pieno dal classico fulmine a ciel sereno. La sera, alla luce della Luna, il Giglio cantava per Lei con la voce del Vento. Era consapevole dell impossibilità di quell Amore. Madre, Lei è così bella ed elegante. Come potrebbe mai amarmi se neanche sa che esisto? Mi si gela la linfa al solo pensiero di rivolgerle la parola. Vorrei, ma ho il labbro muto, e non so parlare. Piangeva il Giglio sulle foglie della genitrice. Non posso che amarla da lontano, sperando che almeno gradisca il mio canto. E passavano i soli e le lune sulle loro chiome. Un bel giorno di Primavera, quando le Cavolaie si inseguono in una passionale coreografia, il Padrone scese in Giardino. Teneva in mano un oggetto che le piante avevano visto molte volte. Il Padrone le chiama Forbici e le usa per accorciare i rami degli Alberi da frutto del Giardino. Ma stavolta no. Si sposa sua figlia! gridò un Cipresso, che aveva sentito uscire, dalla sua altezza, le parole della finestra della camera della giovane. Vorrà un bouquet! Le Piante restano mute, trattengono il fiato, sperando di non essere proprio loro a dover ornare la Sposa. Poi, dal nulla, un urlo vegetale. Alla pianta di Giglio viene portato via suo Figlio, recise le sue caviglie con le Forbici, letale strumento. Minuti, lunghissimi minuti dopo, il bianco fiore si ritrovò in un vaso trasparente, con l acqua che gli solleticava i piedi feriti e accanto ad altri fiori recisi come lui. Mai aveva

33 provato il contatto con altri che non fossero sua Madre. Nella moltitudine di odori e colori la vide. La sua amata Rosa gli era capitata accanto nel caos del vaso. Il giovane Giglio ci mise circa tre ore per convincersi a parlare. E con voce emozionata riuscì solo a dirle Ti amo. Lei, imbarazzata (non curante di essere rossa già dalla nascita), emise un sospiro di sollievo, rilassando i petali vermigli della sua chioma. Meno male disse a bassa voce, non volevo essere io a dirlo per prima. Nel dì delle nozze della Figlia del Padrone di casa, stretti nel bouquet c erano un bellissimo Giglio e una splendida Rosa rossa, i più belli tra i Fiori del mazzo. Quel giorno i due giovani esseri vegetali si sposarono. E vissero felici e contenti, lo spazio di un mattino.

34 L idea Non la notai, non mi notò. Non saprei dire chi fu di noi due a scegliere l altro.

35 Benedetta GIULIANI (1991) L urlo del gabbiano Volava molto placido un gabbiano che all ondeggiar del mar si rallegrava e a ogni pescatore non negava i suoi curiosi sguardi da lontano. Ricambia le sue occhiate una fanciulla che tiene il bel poeta per la mano, rapita ora lo elogia, anche se invano Il poeta non vuol saperne nulla, anzi un fucile imbraccia per l invidia. Colpire quel pennuto è l intenzione, lo punta al cielo E il sogno suo corona. Così oramai il volatile falcidia; memoria rimarrà dell uccisione: in cielo ancora l urlo suo risuona.

36 Stornello (a Baudelaire) Fior di giardino, ebbro di male e di verde veleno il flâneur giace. Nel calice il vino.

37 Flavia CRISCIOTTI (1990) Penna Pallida e pensierosa e lei mi guarda, a me si accosta con le mani fredde, algida mi tocca e l inchiostro gela Se mi afferra, una Musa può donarle smaglianti idee azzurre e cristalline con salati pensieri di corallo. Teme fondali che di antico odorino: non mi impugna, ma resta pensierosa.

38 Signora apparenza Sulla soglia sta una vecchia sciapa e candida nel capo, poi lunatica si eclissa. Sulla soglia sta una bionda, di oro spumeggiante adorna e solare ti sorride. Metamorfosi conforme alle leggi già mondane che la dea Venere impone a chi fugge d età l eco.

39 Sara BELLI (1991) La verità nella landa La landa soffre di solitudine; aridità dell anima talmente vivida da segmentare in piccoli mattoncini sconnessi la sua pelle. All orizzonte, improvviso, un colore giù dalle montagne, ancora un ombra di quel che poi si vedrà, più sincera di quando poi si rivelerà; un puntino quasi, di una cromatura fredda, sarà un verde o un azzurro, sembra scalpitare come se avesse patito una lunga attesa. Un altra sagoma si profila dalla distesa delle steppe lontane: questa è di un calore caldo, tra l arancione e il rosso, una piccola immagine ancora leggera. Fiamme nella nebbia, avanzano uno da una parte, l altro dall opposta. È ormai deciso che si incontrino. Si cercano: si pretendono. Miscela di due corpi che non intendono se stessi, ma è un letale fondersi di un uomo e di una donna, fusione suggellata dal vento che invano cerca di separare i due corpi. Un raggio illumina la landa, ormai eclissata davanti a quella verità, che, con semplicità, insegna l amore.

40 Io sono l inquietudine che fa penare gli uomini. Di fronte a me rovinano gli imperi. Sono la coppa del piacere che profuma di rosa e di mughetto. Figlia della Purezza e del Peccato che ha per dimora uno splendido letto. Essenza sono, spirito. Nient altro che calda proiezione di una dolce notte d Oriente. Ho un solo fine: la Follia di un istante senza futuro. Vi chiedete chi io sia? Sono l ardore, e fame e febbre, sete e smania. Ancora non avete capito? Il nome mio è Desiderio. Ileana CAMERATA (1989)

41 Carlotta DE GAETANO (1989) 6.40 di un giorno X STORIA DI UNA SCONOSCIUTA Primo pensiero: Di nuovo Ormai erano due settimane che si svegliava così tardi, con il grandissimo rischio di perdere il lavoro se avesse continuato a non arrivare in orario in ufficio. Sempre tutto di corsa: lavarsi, vestirsi, addentare un cornetto e uscire di casa con la giacca sopra solo una spalla e il cornetto che spunta dalla bocca, come la coda di un topo che sbuca dalla bocca del gatto. Tap, tap, tap Il rumore dei tacchi che calpestano il marciapiede di quella strada deserta alle sette del mattino; una luce fioca viene sprigionata dalla saracinesca mezza chiusa del fornaio. Cammina, sente un forte odore di pane, non vede, ma sa che cosa sta succedendo, ne è sicura, lo immagina: il panettiere sta sfornando il pane caldo dal forno e lo sta facendo scivolare, dalla pala di legno, sul tavolo, pronto per essere messo in vendita. Dall altra parte della strada il giornalaio sta sistemando le riviste e i quotidiani. Tap, tap, tap cammina, cammina, è tardi Arriva alla fermata dell autobus, guarda l orologio. Wow sto diventando sempre più brava solo sei minuti per arrivare alla fermata del bus, venendo da casa. Complimenti vivissimi a me stessa, anche se credevo di averci messo dei secoli. Arriva l autobus che la porterà a destinazione; sale i tre scalini, c è un posto, si siede. Si guarda intorno. C è un bambino seduto di fronte a lei, accanto la presunta madre. Che buffo che è!... E stupendo guardare i bambini. Sono ingenui. Non si accorgono che li stai fissando, o forse se ne accorgono ma non gli interessa. A un tratto le sembra che tutte le poche persone sul bus stiano guardando il piccolo, ma è solo un flash. I bimbi sono così squisitamente dolci quando tentano di capire le cose. Eccolo, eccolo; ha un pacchetto di caramelle in mano. Lo osserva. Lo scruta. Lo gira. È vuoto. L ultima caramella la sta masticando lui, svogliatamente. Avvicina il pacchetto al volto, restringe il campo visivo socchiudendo gli occhi e muove le labbra. Sta provando a leggere. Interpella la mamma tirandole la manica della maglietta, sbarrando gli occhi e spalancando la bocca per mostrare un gran sorriso senza denti. Tutto eccitato indica il pacchetto e dice qualcosa La mamma sorride, ma è triste o, per meglio dire, è stanca, risponde qualcosa, ma io non sento, c è troppo rumore. Scende dall autobus, fa dieci metri ed entra nella metro. Fa freddo. La velocità dei treni provoca uno spostamento troppo forte. And so it is / The shorter story/ No love no glory/ No hero in her skies / I can't take my eyes off of you/ La musica le rimbomba nelle orecchie. Cammina spedita, volto serio, non guarda in faccia a nessuno, non si sposta per nessuno, nessun sorriso, soltanto la musica triste e malinconica che suona e smuove i suoi timpani. Nel cervello un insieme di turbini e vortici colorati danzano felici, come le foglie che cadendo dagli alberi piroettano allegre finché non muoiono, giacendo sul terreno.

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

Roberta Santi AZ200. poesie

Roberta Santi AZ200. poesie AZ200 Roberta Santi AZ200 poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Roberta Santi Tutti i diritti riservati T amo senza sapere come, né quando né da dove, t amo direttamente, senza problemi né orgoglio:

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Il coraggio di cambiare ciò che non era

Il coraggio di cambiare ciò che non era Il coraggio di cambiare ciò che non era Riccobono Stefania IL CORAGGIO DI CAMBIARE CIÒ CHE NON ERA racconto Alle persone che amo... con immenso amore. Prologo arrivo a New York, Luglio Una calda mattina

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

Auguri mamma! Festa della mamma 2014

Auguri mamma! Festa della mamma 2014 Festa della mamma 2014 Quest anno dedichiamo alla mamma un intero libro. Si tratta de L abbraccio di David Grossman, splendido nell edizione Mondadori illustrata da Michal Rovner. Il nostro libro si presenterà

Dettagli

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE CANZONE: LE NOSTRE CANZONI DI NATALE VIENI BAMBINO TRA I BAMBINI Quando la notte è buia E buio è anche il giorno, non credi che il domani potrà mai fare ritorno. Quando la notte è fredda C è il gelo nel

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane Maggio 2014 San Vito Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane PRIMO INCONTRO In cerchio. Presentazione dell attività e delle regole Presentazione (sedute in cerchio). Mi chiamo.la favola/fiaba

Dettagli

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città Siamo Solo Noi Siamo solo noi che andiamo a letto la mattina presto e ci svegliamo con il mal di testa che non abbiamo vita regolare che non ci sappiamo limitare che non abbiamo più rispetto per niente

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR PERSONE DA AIUTARE Ci sono persone che piangono dal dolore, li potremmo aiutare, donando pace e amore. Immagina

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

La strada che non andava in nessun posto

La strada che non andava in nessun posto La strada che non andava in nessun posto All uscita del paese si dividevano tre strade: una andava verso il mare, la seconda verso la città e la terza non andava in nessun posto. Martino lo sapeva perché

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

Vorrei che in tutto il mondo. le persone si volessero bene. e che ci fosse solo pace e non guerra. MASSIMO (Classe seconda)

Vorrei che in tutto il mondo. le persone si volessero bene. e che ci fosse solo pace e non guerra. MASSIMO (Classe seconda) COLORIAMOCI DI PACE Stamattina, tanto per cambiare, abbiamo trovato un modo nuovo per imparare. Ci siamo detti: facciamo qualcosa che ci piace! Tutti insieme coloriamoci di PACE. Non abbiamo avuto bisogno

Dettagli

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano Manuel Loi Vedo un campo di spiche di grano tutto giallo, con un albero di pere a destra del campo, si vedeva un orizzonte molto nitido, e sotto la mezza parte del sole all'orizonte c'era una collina verde

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

Racconti di me. Un regalo

Racconti di me. Un regalo 1 Racconti di me di Cetta De Luca Un regalo Io non regalo oggetti. Magari un sogno, un emozione qualcosa che rimanga nella vita di valore. A volte solo un ricordo, a volte me stessa. 2 Apparenza Tu che

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

Candela bianca. Silvia Angeli

Candela bianca. Silvia Angeli Candela bianca È successo ancora. Il buio della stanza mi chiama alla realtà. Abbandono riluttante le coperte calde, rifugio sicuro e accendo una candela bianca, con la sua fiamma dorata. È successo di

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Estate_. - Se fosse per te giocheremmo solo a pallamuso. - aggiunse Morbidoso, ridendo.

Estate_. - Se fosse per te giocheremmo solo a pallamuso. - aggiunse Morbidoso, ridendo. Estate_ Era una giornata soleggiata e piacevole. Né troppo calda, né troppo fresca, di quelle che ti fanno venire voglia di giocare e correre e stare tra gli alberi e nei prati. Bonton, Ricciolo e Morbidoso,

Dettagli

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il padre. La bambina viveva con sua madre, Maria, in via

Dettagli

33 poesie. una dedicata al calcio e una alla donna

33 poesie. una dedicata al calcio e una alla donna 33 poesie una dedicata al calcio e una alla donna Salvatore Giuseppe Truglio 33 POESIE una dedicata al calcio e una alla donna www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Salvatore Giuseppe Truglio Tutti

Dettagli

SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI.

SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI. SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI. SITUAZIONE: L insegnante invita i bambini a rispondere ad alcune domande relative all ombra. Dopo aver raccolto le prime

Dettagli

LA BALLERINA. Chiara Boscolo IIIA

LA BALLERINA. Chiara Boscolo IIIA Sulle ali del tempo, sorvolo il vento. Viaggio per conoscere i luoghi del mondo. Il sentiero è la scia dell arcobaleno. Nei miei ricordi il verde della foresta, il giallo del sole, l azzurro ed il blu

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo Amare il rischio Amare gli altri Amare l amato Amare la vita Amare il mondo Amare l amato In ognuno di noi è forte il desiderio di amore: la fame e la sete di amicizia, di intimità, di unione e di comunione

Dettagli

Canzoni di Carnevale

Canzoni di Carnevale Canzoni di Carnevale CORIANDOLI Testo e Musica di Pietro Diambrini Prendi un foglio di carta, prendilo colorato, prendi le forbicine col bordo arrotondato, taglia, taglia, taglia, taglia, e tanti coriandoli

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina Voce fuori campo: Nell ora presente,noi siamo forse alla vigilia del giorno nel quale l Austri si butterà sulla Serbia e dall ora l Austria e la Germania gettandosi sui serbi e sui russi è l Europa in

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19 01 - Voglio Di Piu' Era li', era li', era li' e piangeva ma che cazzo hai non c'e' piu',non c'e' piu',non c'e' piu' e' andato se ne e' andato via da qui Non c'e' niente che io possa fare puoi pensarmi,

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi

Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi Gruppo di Foggia Clinica, Formazione, Cultura psicoanalitica Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi Ascoltarsi è un arte dimenticata, che tutti siamo in grado di ricordare. Il corpo ci parla attraverso

Dettagli

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera intervista con solo voce registrata video intervista con cellulare intervista con appunti

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose Sean e le Una Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose da Drynites Sean e le Scarpe Luccicose Sean era così timido che quando arrivava il postino a consegnargli una lettera, era troppo timido per salutare.

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione!

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! MATERIALE Un pupazzetto a forma di uccellino in un cestino, inizialmente nascosto da qualche parte. Stampa della diapositiva 8, incollata

Dettagli

Il principe Biancorso

Il principe Biancorso Il principe Biancorso C era una volta un re che aveva tre figlie. Un giorno, stando alla finestra con la maggiore a guardare nel cortile del castello, vide entrare di corsa un grosso orso che rugliava

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. COME AL SOLITO CI SIAMO MESSI IN CERCHIO ABBIAMO ASCOLTATO LA FIABA DEI Mille

Dettagli

Lasciatevi incantare

Lasciatevi incantare Lasciatevi incantare Rita Pecorari LASCIATEVI INCANTARE favole www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Rita Pecorari Tutti i diritti riservati Tanto tempo fa, io ero ancora una bambina, c era una persona

Dettagli

DI MARIO LODI Analisi e rielaborazione del libro BANDIERA Realizzato dall insegnante Micheletti Angela e dagli alunni di 2 A e B LA FONTE anno

DI MARIO LODI Analisi e rielaborazione del libro BANDIERA Realizzato dall insegnante Micheletti Angela e dagli alunni di 2 A e B LA FONTE anno DI MARIO LODI Analisi e rielaborazione del libro BANDIERA Realizzato dall insegnante Micheletti Angela e dagli alunni di 2 A e B LA FONTE anno scolastico 2013/14 LA STORIA Questa storia comincia il primo

Dettagli

Song Book WWW.ALPHAGENERATION.IT/PDGWT

Song Book WWW.ALPHAGENERATION.IT/PDGWT Parola della Grazia Worship Team Song Book WWW.ALPHAGENERATION.IT/PDGWT Ti servirai di me ( 2006 Giovanni Di Sano & Marta Cascio) Verse Sol#Min Si5 Fa#5 Mi Mio Signore Mio Salvatore Fatti Conoscere Sol#Min

Dettagli

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA?

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? Mi fa pensare all'oscurità, perchè l'ombra è oscura, nera e paurosa. Penso ad un bambino che non ha paura della sua ombra perchè è la sua. Mi fa venire in

Dettagli

Dal libro Per Amore solo per Amore - Introduzione

Dal libro Per Amore solo per Amore - Introduzione I poeti generalmente amano i gatti, perché i poeti non nutrono dubbi sulla loro superiorità. Marion C. Garrety che per prima leggi nel mio dolore e silenziosamente ti offri a lenirlo senza chiedere nulla

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

Voci dall infinito. richiami per l Anima

Voci dall infinito. richiami per l Anima Voci dall infinito richiami per l Anima Copertina di Rocco Vassallo. Disegni di Mario G. Galleano. Mario Giovanni Galleano VOCI DALL INFINITO richiami per l Anima www.booksprintedizioni.it Copyright 2013

Dettagli

«Mamma, dopo che il dottore ti ha detto

«Mamma, dopo che il dottore ti ha detto Indice Cominciamo 7 La curiosità di Alice 9 Un po di imbarazzo 25 Innamorarsi 43 Fare l amore 55 Concepimento 71 Gravidanza 83 La nascita 95 Il nostro corpo: le donne 111 Il nostro corpo: gli uomini 127

Dettagli

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città 1 Ciao!! Quando guardi il cielo ogni volta che si fa buio, se è sereno, vedi tanti piccoli punti luminosi distribuiti nel cielo notturno: le stelle. Oggi si apre l immaginario Osservatorio per guardare...

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

L'indifferenza. Mi manca il coraggio di guardarti negli occhi. Nel piazzale davanti alla scuola, nei suoi corridoi affollati,

L'indifferenza. Mi manca il coraggio di guardarti negli occhi. Nel piazzale davanti alla scuola, nei suoi corridoi affollati, L'indifferenza Mi manca il coraggio di guardarti negli occhi. Nel piazzale davanti alla scuola, nei suoi corridoi affollati, nei suoi bagni che odorano di fumo di sigarette aspirate avidamente hai subito

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

La poesia per mia madre

La poesia per mia madre La poesia per mia madre Oggi scrivo una poesia per la mamma mia. Lei ha gli occhi scintillanti come dei diamanti i capelli un po chiari e un po scuri il corpo robusto come quello di un fusto le gambe snelle

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

Dossier sulla maternità

Dossier sulla maternità Dossier sulla maternità Donna, di Angelo Branduardi Donna ti voglio cantare donna la madre, donna la figlia donna sei roccia, donna sei sabbia Donna sei acqua e sei fiamma donna paura, donna allegria donna

Dettagli

Come vivi il rapporto con il tuo corpo?

Come vivi il rapporto con il tuo corpo? Come vivi il rapporto con il tuo corpo? Come vivi il tuo corpo? Per alcuni è fonte di disaggio altri invece lo ostentano senza problemi. Questo test ci svela una parte intima di noi stessi, e ci fa capire

Dettagli

In quel momento i raggi del sole tornarono a risplendere nel villaggio e anche sui volti di tutti gli abitanti che da quel giorno capirono di

In quel momento i raggi del sole tornarono a risplendere nel villaggio e anche sui volti di tutti gli abitanti che da quel giorno capirono di C era una volta, al di là del grande faggio, un piccolo villaggio, qui gli abitanti vivevano felici; amavano coltivare ed avevano rispetto per il Sole che donava ogni giorno calore e luce ed anche per

Dettagli

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5 Ombra di Lupo Chiaro di Luna Tratto da Lupus in Fabula di Raffaele Sargenti Narrazione e Regia Claudio Milani Adattamento Musicale e Pianoforte Federica Falasconi Soprano Beatrice Palombo Testo Francesca

Dettagli

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania Cara Arianna, ciao, io sono Federica D.L. e abito a Latina e frequento la scuola elementare dell IC Don

Dettagli

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini LA favola È un racconto breve ha come protagonisti degli animali che parlano e si comportano come gli uomini un linguaggio semplice frasi brevi molti dialoghi una morale cioè un insegnamento hanno pregi

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI Camminando all interno della nostra scuola, scopriamo una porta che dà sul nostro giardino aperta! Andiamo a curiosare Ma cosa c è lì per terra?... Una lettera.misteriosa,

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

Parola di Vita Luglio 2009

Parola di Vita Luglio 2009 Parola di Vita Luglio 2009 "Vendete ciò che avete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli, dove i ladri non arrivano e la tignola non consuma" (Lc 12,33).

Dettagli

un tubicino che gli entrava nell'ombelico.

un tubicino che gli entrava nell'ombelico. Un altro Miracolo Quel bimbo non aveva un nome né sapeva se era un maschietto o una femminuccia. Inoltre non riusciva a vedere, non poteva parlare, non poteva camminare né giocare. Riusciva a muoversi

Dettagli

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO L esercizio richiesto consiste nella scelta di un albero e il suo monitoraggio/racconto al fine di sviluppare l osservazione attenta come mezzo per la conoscenza del materiale vegetale. L esercitazione

Dettagli

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle!

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle! VIAGGIO ALLA SCOPERTA della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Scopri come affrontarle e dominarle! Impara cose importanti. Trova gli alleati per il tuo viaggio! Scopri le armi in tuo possesso.

Dettagli

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete Nonni si diventa Il racconto di tutto quello che non sapete Introduzione Cari nipoti miei, quando tra qualche anno potrete leggere e comprendere fino in fondo queste pagine, forse vi chiederete perché

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

I tre pesci. (Favola araba)

I tre pesci. (Favola araba) Favolaboratorio I tre pesci I tre pesci. (Favola araba) C'erano una volta tre pesci che vivevano in uno stagno: uno era intelligente, un altro lo era a metà e il terzo era stupido. La loro vita era quella

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli