Diabete e disturbi del sonno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Diabete e disturbi del sonno"

Transcript

1 Diabete e disturbi del sonno C O PI A «Ladri di sonno» Prima edizione, marzo Per donazioni: PC Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association Suisse du Diabète Associazione Svizzera per il Diabete

2 Il sonno riposante è essenziale Sebbene un terzo della nostra vita lo passiamo a dormire, viene spesso data troppa poca importanza al sonno indisturbato. Il tempo che si trascorre dormendo è necessario al corpo per rigenerarsi. Un sonno indisturbato significa che al risveglio ci si sente riposati e rilassanti, che è indice dell elevato grado di qualità del sonno. Dal momento che i pazienti con malattie croniche hanno riserve di energie considerevolmente limitate, è essenziale che abbiano un sonno riposante. Eppure proprio le persone affette da diabete, per i motivi più diversi, possono soffrire di disturbi del sonno. Apnea notturna Nel diabete, questa affezione è particolarmente frequente, soprattutto nei diabetici di tipo 2 con sovrappeso e malattia di lunga data. Nella sindrome da apnea notturna ostruttiva, le vie respiratorie superiori collabiscono ripetutamente durante il sonno. I conseguenti disturbi della respirazione sono contrassegnati da russamento e arresto respiratorio (apnea). Tali alterazioni si risolvono quando la concentrazione di ossigeno nel sangue si abbassa a tal punto da produrre un imponente stimolazione della respirazione. Questo frequente stato di dormiveglia influisce considerevolmente sul ritmo veglia-sonno. Per questo motivo, le persone colpite dalla sindrome da apnea notturna soffrono spesso anche di una marcata stanchezza diurna. Inoltre, aumenta il rischio di ipertensione arteriosa e di malattie quali l ictus o l infarto cardiaco. Il trattamento della sindrome da apnea notturna con un ventilatore a pressione positiva migliora il sonno e, di conseguenza, riduce la stanchezza diurna. Oltre a ciò, spesso diminuisce anche l insulino-resistenza. I fattori di rischio riconosciuti per la sindrome da apnea notturna sono il sovrappeso, il fumo e il consumo di alcol. La modifica di tali fattori, legati allo stile di vita, condiziona favorevolmente questo disturbo frequente e per nulla innocuo.

3 Restless-Legs-Syndrom L espressione inglese Restless-Legs- Syndrom (RLS) significa letteralmente «sindrome delle gambe senza riposo». Questa sindrome si distingue soprattutto per le seguenti caratteristiche : bisogno impellente di muovere i piedi e / o le gambe, spesso associato a una sensazione «strana» tipicamente localizzata ai muscoli; aumento dei disturbi a riposo, soprattutto da seduti e da sdraiati; miglioramento imponente e spesso rapido al movimento; manifestazione dei sintomi principalmente nelle ore serali e notturne. Come per altri disturbi del sonno, anche nella RLS si dovrebbe naturalmente cercare di contrastare i disturbi con rimedi naturali. Oltre a camminare avanti e indietro, può essere efficace anche attivare altre parti del corpo non interessate dal disturbo. Per esempio, muove- re le mani lavorando a maglia aiuta ad alleviare il bisogno impellente di muovere i piedi. Inoltre, è bene prestare attenzione all igiene del sonno in generale, rinunciando con coerenza al consumo di alcol e caffeina nelle ore serali. Spesso non si riesce a evitare il trattamento medicamentoso della RLS, che risulta particolarmente indicato nel caso in cui i disturbi, l alterazione del sonno o la conseguente stanchezza diurna riducano la qualità di vita. Nicturia (minzione notturna) La nicturia (minzione notturna) costituisce il più frequente fattore di disturbo nelle persone affette da diabete. Quando si supera abbondantemente la soglia renale per il glucosio (circa 10 mmol/l), il volume delle urine aumenta drasticamente. La stessa considerazione vale anche per valori di HbA1c superiori a circa l 8 %. La nicturia può manifestarsi anche in caso di insufficienza cardiaca, nella terapia con alcuni diuretici e negli uomini anziani con ingrossamento della prostata. È chiaro che il fatto di alzarsi più volte di notte per urinare disturba il sonno.

4 Neuropatia L insorgenza di ipoglicemie notturne è un problema particolarmente frequente soprattutto nelle persone affette da diabete di tipo 1, anche se può presentarsi in tutti i diabetici trattati con insulina o sulfoniluree. Le ipoglicemie sintomatiche che comportano un risveglio improvviso disturbano il sonno in modo palese. Spesso però «ci si dorme sopra», per cui al risveglio mattutino si devono fare i conti con le conseguenze di tali cali glicemici notturni: cefalea, prostrazione generale e irritabilità. Anche queste ipoglicemie non immediatamente riconosciute possono sconvolgere l architettura del sonno. Chi soffre di dolori, dorme male, e chi dorme male, soffre di dolori. I disturbi nervosi alle gambe e ai piedi (polineuropatia periferica), una possibile conseguenza del diabete, possono provocare dolori molto spiacevoli, che sono tipicamente molto più accentuati a riposo che in movimento. Siccome i fenomeni algici mostrano spesso una risposta insufficiente alla terapia medicamentosa, per le persone colpite il riposo notturno può trasformarsi in un tormento. I soggetti affetti da neuropatia hanno un sonno alterato, si svegliano di notte per i dolori e, anche di mattina, il necessario riposo notturno viene terminato precocemente. Si osserva soprattutto la scomparsa della terza e quarta fase del sonno (inizio del sonno e sonno profondo riposante). Durante la giornata, le persone con fasi del sonno così disturbate mostrano esaurimento, stanchezza e calo del rendimento. C O PI A Ipoglicemia A scopo preventivo si dovrebbe misurare la glicemia prima di coricarsi e, in caso di valori bassi, mangiare ancora qualcosa.

5 Umore depresso inoltre È noto che le persone con diabete soffrono di depressione due volte di più che i soggetti senza disturbi metabolici. Sebbene gli stati depressivi non siano sempre evidenti e da tutti riconoscibili, possono essere accompagnati da stanchezza, mancanza di energie e disinteresse, nonché da una sensibile alterazione del sonno. Chi dorme male più a lungo di due settimane dovrebbe parlare con il suo medico curante, soprattutto se è tormentato dalle veglie notturne o se di giorno l esaurimento è tale da compromettere le capacità psicofisiche. Sono anni che è stata dimostrata la correlazione tra carenza di sonno/disturbi del sonno e aumento del rischio di diabete e sovrappeso. I possibili motivi supposti sono la riduzione della sensibilità all insulina, l aumento dell appetito, la riduzione dell attività fisica e le alterazioni ormonali causate dalla carenza di sonno. A scopo profilattico si consiglia una buona igiene del sonno, che deve avere una durata di circa sette od otto ore.

6 Suggerimenti su come scivola- re facilmente nel sonno O PI A Utilizzare il letto solo per dormire, non per leggere, mangiare o guardare la televisione, e nemmeno per stare sdraiati da svegli o per studiare. È meglio ascoltare musica dolce o leggere in salotto, fino a entrare in stato di sonnolenza. Di giorno uscire a lungo all aperto e di notte dormire possibilmente al buio. Quanto più elevata è la differenza di luminosità, tanto migliore sarà il sonno. La temperatura fresca (da 16 a 20 gradi) in camera da letto concilia il sonno. C Prima di andare a dormire non utilizzare computer né lettori elettronici retroilluminati, perché ci rendono di nuovo «vispi». A cena consumare solo alimenti leggeri e non troppo tardi. Inoltre, occorre rinunciare ai killer del sonno quali caffè, tè nero o verde, bevande alla cola o energetiche e alcol. Praticare regolarmente attività fisica, tuttavia al pomeriggio o di sera presto. Chi si muove ad alti giri prima di andare a letto rimane sveglio come un grillo. Imparare a rilassarsi, sfruttando tecniche quali il rilassamento muscolare progressivo o il training autogeno. Fare un bagno molto caldo o indossare calze calde. L aumento della temperatura corporea favorisce il sonno.

7 Epworth Sleepiness Scale (ESS) Questo questionario standardizzato ha lo scopo di rendere possibile la valutazione della stanchezza diurna. Le domande seguenti si riferiscono alla vita quotidiana abituale negli ultimi tempi. Test Qual è la probabilità che in una delle situazioni seguenti vi appisoliate o vi addormentiate e non vi sentiate solo semplicemente stanchi? Anche se negli ultimi tempi non avete vissuto una di queste situazioni, cercate comunque di immaginarvi che effetto avrebbero avuto su di voi queste situazioni. Scegliere sulla base della scala seguente il punteggio più appropriato per ciascuna affermazione. 0 = non mi addormenterei mai 1 = non mi addormenterei quasi mai 2 = potrei addormentarmi 3 = mi addormenterei con elevata probabilità Situazione Punti Leggo stando seduto su una sedia Guardo la televisione Sono seduto a teatro o in una riunione Sono seduto in automobile accanto al guidatore, che è in viaggio da un ora Mi corico di pomeriggio per riposarmi Mi intrattengo con qualcuno Sono seduto su una poltrona dopo il pranzo Sono seduto in un auto che si ferma per pochi minuti a un semaforo Punteggio totale Valutazione : 0 6 punti : sano; un valore fino a 6 punti è giudicato normale ed è segno di un sonno notturno sufficientemente riposante punti : risultato limite punti : a partire da un punteggio di 10 si è in presenza di una sonnolenza diurna patologica. È necessario consultare il proprio medico curante per eventuali accertamenti. Più di 16 punti : disturbo del sonno grave con rischi per la salute. Con un punteggio pari o superiore a 16 è presente una marcata sonnolenza diurna, che di regola è associata anche a un grave disturbo respiratorio correlato al sonno, con corrispondente rischio cardiovascolare. In questo caso è assolutamente necessario sottoporsi ad approfonditi accertamenti diagnostici in medicina del sonno. Rivolgersi in proposito al proprio medico curante.

8 Nota bene: il test non intende sostituire la consulenza o il trattamento da parte di un professionista. Il test non sostituisce in alcun caso la visita medica e la terapia, né la consulenza o il trattamento medico. In caso di incertezze o dubbi, rivolgersi al proprio medico curante. (Fonte: Boch K: German Version of the Epworth Sleepiness Scale, Respiration 1999;66: ) Dove può ottenere ulteriori informazioni? Presso il vostro medico o i consulenti diplomati dell Associazione per il dia bete della vostra regione. Tutti i nostri consulenti sono riconosciuti dalle casse malati svizzere nell assicurazione di base. Aargauer Diabetes-Gesellschaft Kantonsspital / Haus Aarau Diabetes-Gesellschaft Region Basel Mittlere Strasse Basel Berner Diabetes Gesellschaft Swiss Post Box , Helvetiaplatz Bern Diabetes Biel-Bienne Bahnhofstrasse / Rue de la Gare Biel-Bienne Diabetes-Gesellschaft GL-GR-FL Steinbockstrasse Chur Diabetes-Gesellschaft Oberwallis Kantonsstrasse Visp Ostschweizerische Diabetes-Gesellschaft Neugasse St. Gallen Diabetes-Gesellschaft des Kt. Schaffhausen Vordergasse 32 / Schaffhausen Solothurner Diabetes-Gesellschaft Solothurnerstrasse Olten Zentralschweizerische Diabetes-Gesellschaft Falkengasse Luzern Diabetes-Gesellschaft des Kt. Zug Artherstrasse Zug Zürcher Diabetes-Gesellschaft Hegarstrasse Zürich diabètefribourg - diabetesfreiburg Route St-Nicolas-de-Flüe Fribourg diabète genève 36 av. du Cardinal-Mermillod 1227 Carouge Assocication Jurassienne des Diabétiques Case postale Bassecourt Association des Diabétiques du Jura bernois Case Postale Saint-Imier Association Neuchâteloise des Diabétiques Rue de la Paix La Chaux-de-Fonds Association Valaisanne du Diabète Rue des Condémines Sion Association Vaudoise du Diabète Avenue de Provence Lausanne Associazione Ticinese per i Diabetici Via Motto di Mornera Bellinzona Con il gentile sostegno di : ASD, marzo 2015

COPIA. Diabete e depressione. «Una combinazione pericolosa» Prima edizione, marzo 2015

COPIA. Diabete e depressione. «Una combinazione pericolosa» Prima edizione, marzo 2015 Diabete e depressione «Una combinazione pericolosa» Prima edizione, marzo 2015 www.diabetesuisse.ch Per donazioni: CCP 80-9730-7 Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association Suisse du Diabète Associazione

Dettagli

copia Diabete e polimorbilità «Aspetti da considerare» Prima edizione, luglio 2014

copia Diabete e polimorbilità «Aspetti da considerare» Prima edizione, luglio 2014 Diabete e polimorbilità «Aspetti da considerare» Prima edizione, luglio 2014 Per donazioni: PC-80-9730-7 Polimorbilità Il diabete è associato spesso alla cosiddetta polimorbilità, ossia la presenza concomitante

Dettagli

Copia. diabete. tipo 2. tipo 2. tipo 2. tipo 2. Diabete tipo 2 Sono a rischio? rischio. rischio. rischio. rischio. «Valuti il Suo rischio!

Copia. diabete. tipo 2. tipo 2. tipo 2. tipo 2. Diabete tipo 2 Sono a rischio? rischio. rischio. rischio. rischio. «Valuti il Suo rischio! uomini Diabete Sono a? «Valuti il Suo!» bmi sintomi uomini bmi sintomi bmi uomini uomini diabete sintomi Edizione riveduta e aggiornata settembre 2013 www.diabetesuisse.ch Per donazioni : CCP-80-9730-7

Dettagli

COPIA. Diabete e sport. «Assolutamente possibile!» Prima edizione, dicembre 2013

COPIA. Diabete e sport. «Assolutamente possibile!» Prima edizione, dicembre 2013 Diabete e sport «Assolutamente possibile!» Prima edizione, dicembre 2013 www.diabetesuisse.ch Per donazioni: PC-80-9730-7 Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association Suisse du Diabète Associazione

Dettagli

COPIA. Alimentazione del diabetico. «A cosa prestare attenzione quando si mangia.» Edizione riveduta e aggiornata gennaio 2014

COPIA. Alimentazione del diabetico. «A cosa prestare attenzione quando si mangia.» Edizione riveduta e aggiornata gennaio 2014 Alimentazione del diabetico «A cosa prestare attenzione quando si mangia.» Edizione riveduta e aggiornata gennaio 2014 www.diabetesuisse.ch Per donazioni: PC-80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete

Dettagli

COPIA. Fumo & diabete. «Smettere di fumare, vivere meglio!»

COPIA. Fumo & diabete. «Smettere di fumare, vivere meglio!» Fumo & diabete «Smettere di fumare, vivere meglio!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC-80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association Suisse

Dettagli

Diabete e viaggi in aereo

Diabete e viaggi in aereo Diabete e viaggi in aereo «Per farvi partire tranquilli!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC-80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association

Dettagli

COPIA. Diabete e cuore «Per far si che il cuore rimanga la vostra carta vincente!»

COPIA. Diabete e cuore «Per far si che il cuore rimanga la vostra carta vincente!» Diabete e cuore «Per far si che il cuore rimanga la vostra carta vincente!» www.diabetesuisse.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association Suisse du Diabète Associazione

Dettagli

Libretto d auto-controllo

Libretto d auto-controllo Associazione svizzera del diabete Libretto d auto-controllo L Associazione svizzera del diabete vi consiglia di aderire alla sua sezione locale a voi più vicina (v. ultima facciata esterna della copertina).

Dettagli

Copia. Diabete mellito. «L essenziale in breve.»

Copia. Diabete mellito. «L essenziale in breve.» Diabete mellito «L essenziale in breve.» www.diabetesuisse.ch Per donazioni: PC-80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association Suisse du Diabète Che cos

Dettagli

Il diabete gestazionale

Il diabete gestazionale Il diabete gestazionale «Prevenzione per la mamma e per il bambino!» www.diabetesuisse.ch Per donazioni: PC-80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association

Dettagli

COPIA. Diabete e Guida. «Come rimanere mobili» Edizione riveduta ottobre 2015

COPIA. Diabete e Guida. «Come rimanere mobili» Edizione riveduta ottobre 2015 Diabete e Guida «Come rimanere mobili» Edizione riveduta ottobre 2015 www.diabetesuisse.ch Per donazioni : CCP 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

COPIA. Il diabete gestazionale. «Prevenzione per la mamma e per il bambino!»

COPIA. Il diabete gestazionale. «Prevenzione per la mamma e per il bambino!» Il diabete gestazionale «Prevenzione per la mamma e per il bambino!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC-80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft

Dettagli

Giro vita e indice di massa corporea

Giro vita e indice di massa corporea Giro vita e indice di massa corporea «La formula per il vostro benessere!» www.diabetesuisse.ch Per donazioni: CCP 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

Diabete e Ramadan. «Il digiuno durante il Ramadan: possibile anche con il diabete» diabetesschweiz diabètesuisse diabetesvizzera

Diabete e Ramadan. «Il digiuno durante il Ramadan: possibile anche con il diabete» diabetesschweiz diabètesuisse diabetesvizzera Diabete e Ramadan «Il digiuno durante il Ramadan: possibile anche con il diabete» Prima edizione, ottobre 2016 diabetesschweiz diabètesuisse diabetesvizzera www.diabetesvizzera.ch Per donazioni : CCP 80-9730-7

Dettagli

Diabete e Ramadan. «Il digiuno durante il Ramadan: possibile anche con il diabete» diabetesschweiz diabètesuisse diabetesvizzera

Diabete e Ramadan. «Il digiuno durante il Ramadan: possibile anche con il diabete» diabetesschweiz diabètesuisse diabetesvizzera Diabete e Ramadan C O PI A «Il digiuno durante il Ramadan: possibile anche con il diabete» Prima edizione, ottobre 2016 diabetesschweiz diabètesuisse diabetesvizzera www.diabetesvizzera.ch Per donazioni

Dettagli

Diabete e Guida. «Buoni valori glicemici Buon viaggio!» Edizione riveduta e aggiornata settembre 2013

Diabete e Guida. «Buoni valori glicemici Buon viaggio!» Edizione riveduta e aggiornata settembre 2013 Diabete e Guida «Buoni valori glicemici Buon viaggio!» Edizione riveduta e aggiornata settembre 2013 www.diabetesuisse.ch Per donazioni : CCP 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association

Dettagli

Dr.ssa SUSANNA MONDINI. CENTRO di MEDICINA DEL SONNO U.O. NEUROLOGIA POLICLINICO S.ORSOLA-MALPIGHI

Dr.ssa SUSANNA MONDINI. CENTRO di MEDICINA DEL SONNO U.O. NEUROLOGIA POLICLINICO S.ORSOLA-MALPIGHI Dr.ssa SUSANNA MONDINI CENTRO di MEDICINA DEL SONNO U.O. NEUROLOGIA POLICLINICO S.ORSOLA-MALPIGHI CHE COSA E E LA SONNOLENZA La sonnolenza è espressione di un bisogno primario del nostro organismo come

Dettagli

COPIA. Diabete e colesterolo. «Un unico controllo - un doppio beneficio»

COPIA. Diabete e colesterolo. «Un unico controllo - un doppio beneficio» Diabete e colesterolo «Un unico controllo - un doppio beneficio» 2,6 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association Suisse du Diabète www.associazionedeldiabete.ch

Dettagli

Fumo & diabete. «Smettere di fumare, vivere meglio!»

Fumo & diabete. «Smettere di fumare, vivere meglio!» Fumo & diabete «Smettere di fumare, vivere meglio!» www.diabetesuisse.ch Per donazioni: PC-80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association Suisse du Diabète

Dettagli

Diabete e alcool. «Consumo moderato e responsabile in persone adulte affette da diabete mellito di tipo 1 o 2»

Diabete e alcool. «Consumo moderato e responsabile in persone adulte affette da diabete mellito di tipo 1 o 2» Diabete e alcool «Consumo moderato e responsabile in persone adulte affette da diabete mellito di tipo 1 o 2» www.diabetesuisse.ch Per donazioni: CCP-80-730-7 Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association

Dettagli

Diario del diabete CT

Diario del diabete CT Per i pazienti Diario del diabete CT Per la terapia convenzionale Quelli con l arcobaleno Tutte le guide pha sono disponibili al sito www.mepha.ch Per scandire il «QR-Code» con lo smartphone occorre un

Dettagli

Nefropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare i reni!»

Nefropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare i reni!» Nefropatia diabetica «Il diabete può danneggiare i reni!» www.diabetesuisse.ch Per donazioni : PC-80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association Suisse

Dettagli

COPIA. Diabete e piedi. «Per essere sempre in gamba!»

COPIA. Diabete e piedi. «Per essere sempre in gamba!» Diabete e piedi «Per essere sempre in gamba!» Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische Diabetes-Gesellschaft www.associazionedeldiabete.ch Per le vostre donazioni

Dettagli

COPIA. Diabete e disfunzione erettile. «Non spegnete la passione!»

COPIA. Diabete e disfunzione erettile. «Non spegnete la passione!» Diabete e disfunzione erettile «Non spegnete la passione!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC-80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association

Dettagli

Copia. Diabete in breve. «Passo dopo passo per una salute migliore!»

Copia. Diabete in breve. «Passo dopo passo per una salute migliore!» Diabete in breve «Passo dopo passo per una salute migliore!» Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association Suisse du Diabète Cos è il diabete? Esistono due tipi

Dettagli

1 Durante il giorno hai una sonnolenza che non riesci a vincere, per cui devi per forza dormire?

1 Durante il giorno hai una sonnolenza che non riesci a vincere, per cui devi per forza dormire? PRE TEST GENERALE Come dormi & come respiri SI' NO 1 Durante il giorno hai una sonnolenza che non riesci a vincere, per cui devi per forza dormire? 2 Se ti viene sonno di giorno, ti basta dormire pochi

Dettagli

COPIA. Retinopatia diabetica. «Perché lo zucchero non salti agli occhi!»

COPIA. Retinopatia diabetica. «Perché lo zucchero non salti agli occhi!» Retinopatia diabetica «Perché lo zucchero non salti agli occhi!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC-80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association

Dettagli

screening SINDROME METABOLICA

screening SINDROME METABOLICA screening SINDROME METABOLICA La prevenzione è la migliore arma di difesa per la tua salute. Fai lo Screening Sindrome Metabolica. Affidati a Lifebrain, la rete di laboratori più grande d Italia. Il paziente

Dettagli

Copia. Diabete e viaggi in aereo. «Per farvi partire tranquilli!»

Copia. Diabete e viaggi in aereo. «Per farvi partire tranquilli!» Diabete e viaggi in aereo «Per farvi partire tranquilli!» www.diabetesuisse.ch Per donazioni: PC-80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association Suisse du

Dettagli

PUNTO DI ASCOLTO FRA MALATI NEUROMUSCOLARI, MEDICI E RICERCATORI

PUNTO DI ASCOLTO FRA MALATI NEUROMUSCOLARI, MEDICI E RICERCATORI PUNTO DI ASCOLTO FRA MALATI NEUROMUSCOLARI, MEDICI E RICERCATORI SAN DONATO M.SE 19 SETTEMBRE 2015 DOTT.SSA CHIARA BALDESSARI SPECIALISTA IN MALATTIE DELL APPARATO RESPIRATORIO U.O. PNEUMOLOGIA IRCCS POLICLINICO

Dettagli

COPIA. Diabete e igiene orale. «Mantenere sani denti e gengive!»

COPIA. Diabete e igiene orale. «Mantenere sani denti e gengive!» Diabete e igiene orale «Mantenere sani denti e gengive!» www.diabetesuisse.ch Per donazioni: CCP-80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Schweizerische Diabetes-Gesellschaft Association Suisse du

Dettagli

OSAS Lo stato dell Arte

OSAS Lo stato dell Arte SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Dipartimento di Scienze Cardio Toraciche e Respiratorie CATTEDRA DI MALATTIE DELL APPARATO RESPIRATORIO Prof. C. Marzo OSAS Lo stato

Dettagli

Cambia marcia: l importanza della guida per la tutela del lavoratore

Cambia marcia: l importanza della guida per la tutela del lavoratore Convegno gratuito Cambia marcia: l importanza della guida per la tutela del lavoratore Relatore: Pierluigi Innocenti BOLOGNA, 19 ottobre 2016 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 PITONE 18 ore TIGRE 15.8 ore

Dettagli

Ipertensione e fibrillazione atriale Conoscerli e tenerli sotto controllo per prevenire le malattie cardiovascolari, l ictus e i disturbi associati

Ipertensione e fibrillazione atriale Conoscerli e tenerli sotto controllo per prevenire le malattie cardiovascolari, l ictus e i disturbi associati Ipertensione e fibrillazione atriale Conoscerli e tenerli sotto controllo per prevenire le malattie cardiovascolari, l ictus e i disturbi associati a cura della: Ipertensione L ipertensione in Italia colpisce

Dettagli

Cos è l OSAS? Attualmente solo lo 0,25% della popolazione è in terapia.

Cos è l OSAS? Attualmente solo lo 0,25% della popolazione è in terapia. 1 Cos è l OSAS? L OSAS o Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno è uno dei disturbi respiratori più comuni, e si manifesta attraverso interruzioni respiratorie del sonno complete o parziali per un tempo

Dettagli

Salute. Domanda. Spiegazioni e consigli. Il medico le ha diagnosticato il diabete? No Sì

Salute. Domanda. Spiegazioni e consigli. Il medico le ha diagnosticato il diabete? No Sì Salute 33 Salute Domanda Il medico le ha diagnosticato il diabete? Il diabete può compromettere la sicurezza al volante. Chi soffre di diabete ha un tasso glicemico troppo alto. I rimedi per abbassarlo

Dettagli

perchè vengono, quali sono, come possiamo evitarle Lingua Italiana

perchè vengono, quali sono, come possiamo evitarle Lingua Italiana Le complicanze perchè vengono, quali sono, come possiamo evitarle Lilly Le cause delle complicanze Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da elevati valori di zucchero nel sangue, elevata glicemia,

Dettagli

Le complicanze PERCHÈ VENGONO, QUALI SONO, COME POSSIAMO EVITARLE. Lingua Italiana

Le complicanze PERCHÈ VENGONO, QUALI SONO, COME POSSIAMO EVITARLE. Lingua Italiana Le complicanze PERCHÈ VENGONO, QUALI SONO, COME POSSIAMO EVITARLE Lingua Italiana Le cause delle complicanze Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da elevati valori di zucchero nel sangue, elevata

Dettagli

AGENDA DELLA PRESSIONE

AGENDA DELLA PRESSIONE Società Italiana dell Ipertensione Arteriosa Lega Italiana contro l Ipertensione Arteriosa AGENDA DELLA PRESSIONE TIENI SOTTO CONTROLLO LA PRESSIONE E LA FIBRILLAZIONE ATRIALE PER PREVENIRE LE MALATTIE

Dettagli

Problemi di sonno: sicurezza e salute a rischio?

Problemi di sonno: sicurezza e salute a rischio? Problemi di sonno: sicurezza e salute a rischio? Paola Lurati Scambio esperienze 2018 Gordola, 20 settembre 2018 Obiettivi Riconoscere l importanza del sonno per la sicurezza Dati Miti da sfatare Quiz

Dettagli

Vivere con la BPCO: IL SONNO. IOLE SIMEONI UOC di Pneumologia ACO S.Filippo Neri - Roma

Vivere con la BPCO: IL SONNO. IOLE SIMEONI UOC di Pneumologia ACO S.Filippo Neri - Roma Vivere con la BPCO: IL SONNO IOLE SIMEONI UOC di Pneumologia ACO S.Filippo Neri - Roma La ghiandola pineale non rilascia Melatonina La luce entra negli occhi Assenza di luce La ghiandola pineale rilascia

Dettagli

Sonno sano Benessere attivo

Sonno sano Benessere attivo Sonno sano Benessere attivo Un sonno sano porta ad un benessere attivo Molte persone, presto o tardi, sperimentano dolore o malessere a volte cronico, a volte acuto. Una riduzione della circolazione sanguigna,

Dettagli

Sindrome Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS): quale prevenzione possibile. workshop. 23 febbraio 2016

Sindrome Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS): quale prevenzione possibile. workshop. 23 febbraio 2016 febbraio 20 Sindrome Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS): quale prevenzione possibile Auditorium Biagio D Alba Ministero della Salute Viale Giorgio Ribotta, 5 - Roma INTRODUZIONE La Sindrome dell Apnea Ostruttiva

Dettagli

Sonno e salute. Como

Sonno e salute. Como Sonno e salute Dott. Augusto Fontana a Neurologo Synlab Como Perché dormiamo? Ippocrate: il sonno è causato dal ritiro del sangue e del calore verso le parti interne del corpo; Paracelso: il sonno naturale

Dettagli

Attività fisica, Sport e Diabete tipo 1. Gabriele Forlani - U.O. Malattie del Metabolismo - Policlinico S. Orsola-Malpighi

Attività fisica, Sport e Diabete tipo 1. Gabriele Forlani - U.O. Malattie del Metabolismo - Policlinico S. Orsola-Malpighi Attività fisica, Sport e Diabete tipo 1 - Policlinico S. Orsola-Malpighi 1 Cosa succede alla concentrazione di insulina durante l esercizio fisico? Gli ormoni prodotti durante l esercizio fisico (catecolamine)

Dettagli

RELAZIONE CARDIOPATICO ANALISI GRAFICA TRAINING ANALYSIS TAFURO

RELAZIONE CARDIOPATICO ANALISI GRAFICA TRAINING ANALYSIS TAFURO RELAZIONE CARDIOPATICO ANALISI GRAFICA TRAINING ANALYSIS TAFURO Il cuore è un organo che riveste tantissimi significati. Tante persone vengono accusate di essere senza un cuore. Tante decisioni sono irreversibili

Dettagli

Dott. Enrico Salis SPECIALISTA IN MEDICINA DELLO SPORT, ESPERTO POSTUROLOGO. QUESTIONARIO POSTUROLOGICO

Dott. Enrico Salis SPECIALISTA IN MEDICINA DELLO SPORT, ESPERTO POSTUROLOGO. QUESTIONARIO POSTUROLOGICO QUESTIONARIO POSTUROLOGICO Nome Cognome Data di nascita / / DESCRIVERE IL PROBLEMA (DOLORE, AFFATICAMENTO, ETC ): QUANDO SI PRESENTA IL PROBLEMA? (AL MATTINO, ALLA SERA, A FINE GIORNATA ETC ) E UN PROBLEMA

Dettagli

Stanchezza al volante

Stanchezza al volante Stanchezza al volante Arrivare a destinazione riposati e in tutta sicurezza anche di giorno upi Ufficio prevenzione infortuni Rimanere svegli alla guida Ogni anno in Svizzera 1500 persone rimangono ferite

Dettagli

PROGETTO VITA VALUTAZIONE E CONSULENZA PSICOLOGICA PER UN INVECCHIAMENTO SANO SERVIZIO PER LA VIGILANZA E LA QUALITA DEL SONNO

PROGETTO VITA VALUTAZIONE E CONSULENZA PSICOLOGICA PER UN INVECCHIAMENTO SANO SERVIZIO PER LA VIGILANZA E LA QUALITA DEL SONNO PROGETTO VITA VALUTAZIONE E CONSULENZA PSICOLOGICA PER UN INVECCHIAMENTO SANO SERVIZIO PER LA VIGILANZA E LA QUALITA DEL SONNO COS E IL SONNO? Il sonno è un comportamento caratterizzato da diverse fasi

Dettagli

COSP 2018 Commissione Organizzazione dello Studio Professionale

COSP 2018 Commissione Organizzazione dello Studio Professionale COSP 2018 Commissione Organizzazione dello Studio Professionale Salute ed equilibrio psico-fisico del professionista e dei collaboratori best practices sanitarie e sportive praticabili nello Studio Sala

Dettagli

lyondellbasell.com La sedentarietà fa bene?

lyondellbasell.com La sedentarietà fa bene? La sedentarietà fa bene? Rimanere seduti e disturbi muscolo-scheletrici Rimanere seduti nel modo corretto aiuta il corpo a riposarsi. Quando rimanere seduti può diventare un problema? Studi di ricerca

Dettagli

1. Tendi a trascurare l alimentazione, accontentandoti di mangiare quel che capita?

1. Tendi a trascurare l alimentazione, accontentandoti di mangiare quel che capita? Lo stress può causare un disagio psico-fisico che può rendere la nostra vita quotidiana faticosa, pesante, perfino intollerabile e ingestibile. Le abitudini, gli atteggiamenti e i segni che possono metterci

Dettagli

La malattia diabetica

La malattia diabetica La malattia diabetica URBINO 15 marzo 2016 Prof. Mauro Andreani La malattia diabetica Malattia sociale Colpisce oltre il 20% della popolazione Per i prossimi 20 anni si prospetta una PANDEMIA OMS per 2025

Dettagli

THERMARIUM E ALLENAMENTO: UN ACCOPPIATA VINCENTE PER IL TUO BENESSERE

THERMARIUM E ALLENAMENTO: UN ACCOPPIATA VINCENTE PER IL TUO BENESSERE THERMARIUM E ALLENAMENTO: UN ACCOPPIATA VINCENTE PER IL TUO BENESSERE Uno studio finlandese ha dimostrato che allenarsi con regolarità e usare frequentemente la sauna permette di ridurre il rischio di

Dettagli

QUESTIONARIO SINTOMATOLOGIE

QUESTIONARIO SINTOMATOLOGIE QUESTIONARIO SINTOMATOLOGIE NOME:. COGNOME:. DATA DI NASCITA: /../ PESO:.. Kg ALTEZZA:.. cm RISPONDERE ALLE SEGUENTI DOMANDE METTENDO UNA CROCETTA SU SI o NO SE LA RISPOSTA È POSITIVA, INDICARE CON UNA

Dettagli

CONOSCERE LO SCOMPENSO CARDIACO

CONOSCERE LO SCOMPENSO CARDIACO CONOSCERE LO Come funziona un cuore sano? Il cuore è una pompa: raccoglie il sangue venoso (carico di anidride carbonica) che ritorna al cuore da tutto il corpo attraverso le vene, lo spinge ai polmoni

Dettagli

consigli per difendersi dal grande caldo

consigli per difendersi dal grande caldo brochure:layout 1 12/06/19 15:58 Pagina 1 Sole SÌ Soli NO 14 consigli per difendersi dal grande caldo brochure:layout 1 12/06/19 15:58 Pagina 2 Gli anziani devono fare sempre attenzione alla loro salute,

Dettagli

Sonnomedica il Centro di Medicina del Sonno. presenta IL TEST DEL SONNO

Sonnomedica il Centro di Medicina del Sonno. presenta IL TEST DEL SONNO Sonnomedica il Centro di Medicina del Sonno presenta IL TEST DEL SONNO I disturbi legati al sonno hanno visto un progressivo aumento negli ultimi anni: diventa quindi sempre più importante curare la qualità

Dettagli

lyondellbasell.com Gestione dell Ipertensione

lyondellbasell.com Gestione dell Ipertensione Gestione dell Ipertensione Gestione dell Ipertensione Ci sono sempre più evidenze che una buona salute del cuore e della circolazione vi aiuteranno ad invecchiare meglio. Un uomo è vecchio tanto quanto

Dettagli

Esperienze di attività motoria su paziente diabetico. CERUTTI Filippo Laurea in Scienze Motorie Università di Torino

Esperienze di attività motoria su paziente diabetico. CERUTTI Filippo Laurea in Scienze Motorie Università di Torino Esperienze di attività motoria su paziente diabetico CERUTTI Filippo Laurea in Scienze Motorie Università di Torino Il diabete mellito di tipo 2 o diabete dell'adulto, in quanto compare abitualmente dopo

Dettagli

Le Malattie Cardiovascolari. Scritto da Andrea Giaccari

Le Malattie Cardiovascolari. Scritto da Andrea Giaccari Il Focus di questo numero di Glunews dà l avvio ad una serie di approfondimenti in cui verranno affrontati nella maniera più chiara possibile, argomenti tanto temuti, quanto misconosciuti, da chi soffre

Dettagli

ZERO RISCHI CARDIO-CEREBRALI? Insieme è possibile.

ZERO RISCHI CARDIO-CEREBRALI? Insieme è possibile. ZERO RISCHI CARDIO-CEREBRALI? Insieme è possibile. VINCITORE ITORE 2017 E X H I B I T I O N IPERTENSIONE, KILLER SILENZIOSO. Principale fattore di rischio cardiovascolare, prima causa di mortalità al mondo.

Dettagli

OSAS e Guida di autoveicoli

OSAS e Guida di autoveicoli Quarto Congresso Co.Si.P.S. Collaborazione tra Professionisti per una Sanità moderna ed efficace Convegno ECM Sindrome dell Apnea Ostruttiva nel Sonno (OSAS) un problema sanitario, sociale ed economico

Dettagli

La misurazione della pressione arteriosa

La misurazione della pressione arteriosa La misurazione della pressione arteriosa I fattori di rischio cardiovascolare Familiarità per malattia cardiovascolare Età Sesso Fumo di sigaretta Ipertensione arteriosa Diabete Mellito Ipercolesterolemia

Dettagli

Il quiz della Suva per persone sveglie

Il quiz della Suva per persone sveglie Il quiz della Suva per persone sveglie Completate le frasi con il testo giusto! Le lettere associate alla risposta corretta formeranno la parola misteriosa nell ultima pagina. Riempite gli spazi vuoti

Dettagli

(Immagini tratte dal web ed utilizzate per finalità istituzionali)

(Immagini tratte dal web ed utilizzate per finalità istituzionali) (Immagini tratte dal web ed utilizzate per finalità istituzionali) DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Direttore: Dr. Angelo Toni MEDICINA DELLO SPORT Referenti: Dott. Matteo Ferri - Dott.ssa Marika Gentile L

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI

AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE PUGLIA AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI ONDATE ANOMALE DA CALORE INDICAZIONI E CONSIGLI PRATICI PER UN ESTATE IN SALUTE A cura di Servizio di Igiene

Dettagli

Il Diabete come fattore di rischio per le malattie cardiovascolari

Il Diabete come fattore di rischio per le malattie cardiovascolari SANT ALBINO Giovedì 14 Aprile 2016 Centro Civico Giornata di screening metabolico multifattoriale ad indirizzo cardiovascolare Il Diabete come fattore di rischio per le malattie cardiovascolari Dott. Luigi

Dettagli

LA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO. Anna Caparra

LA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO. Anna Caparra LA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO Anna Caparra OSAS LA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO e una condizione morbosa caratterizzata da episodi ricorrenti di ostruzione completa (apnea)

Dettagli

A che cosa ha diritto chi soffre di Osas durante il sonno? Quale punteggio viene attribuito a questa malattia? Che succede con la patente?

A che cosa ha diritto chi soffre di Osas durante il sonno? Quale punteggio viene attribuito a questa malattia? Che succede con la patente? Apnea notturna: pensione invalidità Autore : Carlos Arija Garcia Data: 17/05/2019 A che cosa ha diritto chi soffre di Osas durante il sonno? Quale punteggio viene attribuito a questa malattia? Che succede

Dettagli

Prescrizione dell attività fisica. Dott. Antonio Verginelli MMG

Prescrizione dell attività fisica. Dott. Antonio Verginelli MMG Dott. Antonio Verginelli MMG Obiettivi generali: Imparare a conoscere e distinguere le tipologie dell attività fisica, Imparare a conoscere i reali benefici dell esercizio fisico a tutte le età, Imparare

Dettagli

Il Bruxismo La sindrome delle gambe senza riposo La sindrome da movimenti periodici delle gambe durante il sonno

Il Bruxismo La sindrome delle gambe senza riposo La sindrome da movimenti periodici delle gambe durante il sonno I Disturbi del Sonno L Insonnia E sicuramente il più comune di tutti i disturbi del sonno; è spesso un sintomo di patologie mediche, neurologiche e psichiatriche, ma può essere secondaria ad altri disturbi

Dettagli

Diabete e movimento. «Esercizi da fare a casa» diabetesschweiz diabètesuisse diabetesvizzera. Prima edizione, marzo In collaborazione con :

Diabete e movimento. «Esercizi da fare a casa» diabetesschweiz diabètesuisse diabetesvizzera. Prima edizione, marzo In collaborazione con : Diabete e movimento «Esercizi da fare a casa» Prima edizione, marzo 2016 In collaborazione con : www.physiobern.info www.physioswiss.ch diabetesschweiz diabètesuisse diabetesvizzera www.diabetesvizzera.ch

Dettagli

Regolamento. Allegato 1. Requisiti psicofisici per la certificazione medica dei paracadutisti (PARA)

Regolamento. Allegato 1. Requisiti psicofisici per la certificazione medica dei paracadutisti (PARA) Edizione 2 Pagina 33 di 43 Allegato 1 Requisiti psicofisici per la certificazione medica dei paracadutisti (PARA) PARA.010 - Sistema cardiovascolare a) Visita medica Polso, pressione arteriosa ed elettrocardiogramma

Dettagli

IMPORTANZA DEL MMG NEL SOSPETTO DIAGNOSTICO DELLE APNEE NOTTURNE. Maurizio Verducci

IMPORTANZA DEL MMG NEL SOSPETTO DIAGNOSTICO DELLE APNEE NOTTURNE. Maurizio Verducci IMPORTANZA DEL MMG NEL SOSPETTO DIAGNOSTICO DELLE APNEE NOTTURNE Maurizio Verducci Dottore, Lei, a mio marito, gli deve dare qualcosa! Non ne posso più di stare a contare le ore mentre lui russa come una

Dettagli

FATTORI DI RISCHIO CONDIZIONI DI SALUTE CURE

FATTORI DI RISCHIO CONDIZIONI DI SALUTE CURE FATTORI DI RISCHIO CONDIZIONI DI SALUTE CURE Dr.ssa Federica Carfagnini Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva Università Politecnica delle Marche FATTORI DI RISCHIO Attività fisica

Dettagli

KETCHUM ITALY DATE: March 17, 2017 PUBLICATION: ODONTOIATRIA33.IT VISITATORI UNICI 13.876 MEDIA VALUE 1.501 http://www.odontoiatria33.it/cont/pubblica/approfondimenti/contenuti/13611/giornata-mondialesonno.asp

Dettagli

COSA FARE LA MATTINA?

COSA FARE LA MATTINA? COSA FARE LA MATTINA? Protocollo di attivazione nervosa Uno degli aspetti che caratterizza sempre di più i nostri tempi è la presenza di alcuni sintomi che indicano che il tuo corpo ha perso i propri ritmi

Dettagli

GESTIONE DELLO STRESS NEL CONTESTO SANITARIO

GESTIONE DELLO STRESS NEL CONTESTO SANITARIO Relazioni sintomatiche tra: CONTESTO, GESTIONE DELLO STRESS NEL CONTESTO SANITARIO CONTESTO SINTOMI VULNERABILITA Mario Di Pietro www.educazione-emotiva.it Relazioni sintomatiche tra: CONTESTO, Relazioni

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE GIGLI, BINETTI, CALABRÒ, FUCCI, GRILLO, MIOTTO, VARGIU

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE GIGLI, BINETTI, CALABRÒ, FUCCI, GRILLO, MIOTTO, VARGIU Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1781 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI GIGLI, BINETTI, CALABRÒ, FUCCI, GRILLO, MIOTTO, VARGIU Disposizioni per la prevenzione, la

Dettagli

INDAGINE SULLE APNEE NOTTURNE

INDAGINE SULLE APNEE NOTTURNE INDAGINE SULLE APNEE NOTTURNE Le apnee notturne determinano una grave ed incoercibile sonnolenza diurna, con accentuata riduzione delle capacità dell attenzione. Secondo l ACI, l eccessiva sonnolenza è

Dettagli

a cura di Elisa Bottura

a cura di Elisa Bottura a cura di Elisa Bottura SITUAZIONI DI VITA LIVELLO DI STRESS Morte del coniuge 100 Divorzio 73 Morte di un familiare stretto 63 Malattia personale 53 Matrimonio 50 Licenziamento 47 Pensionamento 45 Cambiamento

Dettagli

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!»

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» Neuropatia diabetica «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

PREVENIRE IL DIABETE UNA SCELTA DI VITA

PREVENIRE IL DIABETE UNA SCELTA DI VITA PREVENIRE IL DIABETE UNA SCELTA DI VITA Campagna Nazionale per la Prevenzione del Diabete Dipartimento della Prevenzione e della Comunicazione Direzione Generale della Comunicazione e Relazioni Istituzionali

Dettagli

AUTOCONTROLLO E AUTOGESTIONE DUE OBBIETTIVI FONDAMENTALI PER AFFRONTARE LA QUOTIDIANETA

AUTOCONTROLLO E AUTOGESTIONE DUE OBBIETTIVI FONDAMENTALI PER AFFRONTARE LA QUOTIDIANETA AUTOCONTROLLO E AUTOGESTIONE DUE OBBIETTIVI FONDAMENTALI PER AFFRONTARE LA QUOTIDIANETA CON TRANQUILLITA OBIETTIVI Importanza del monitoraggio glicemico Come e quando eseguire l autocontrollo glicemico

Dettagli

Quando la fatica diventa cronica.

Quando la fatica diventa cronica. checkup SINDROME DA STANCHEZZA CRONICA Quando la fatica diventa cronica. Fai il Checkup Sindrome da Stanchezza Cronica. Affidati a Lifebrain, la rete di laboratori più grande d Italia. LIFECHECKUP SINDROME

Dettagli

Società Italiana dell Ipertensione Arteriosa Lega Italiana contro l Ipertensione Arteriosa. Pressione

Società Italiana dell Ipertensione Arteriosa Lega Italiana contro l Ipertensione Arteriosa. Pressione Società Italiana dell Ipertensione Arteriosa Lega Italiana contro l Ipertensione Arteriosa Agenda Della Pressione TIENI SOTTO CONTROLLO LA PRESSIONE E LA FIBRILLAZIONE ATRIALE PER PREVENIRE LE MALATTIE

Dettagli

Medici per San Ciro. La Prevenzione Sanitaria

Medici per San Ciro. La Prevenzione Sanitaria Medici per San Ciro 2 a Edizione Ipertensione Arteriosa e dintorni La Prevenzione Sanitaria Dott. Arturo Vicinanza Medicina Generale - Grottaglie Grottaglie, 28 Gennaio 2007 Castello Episcopio 9 modi per

Dettagli

DOTT. SSA FABIOLA RIELLI

DOTT. SSA FABIOLA RIELLI ATTIVITA FISICA VANTAGGI E SVANTAGGI NEI PAZIENTI CON PATOLOGIE CRONICHE VANTAGGI Maggiore tolleranza allo sforzo Controllo labilità emotiva e della depressione Miglioramento del profilo lipidico e metabolico

Dettagli

Saper riconoscere e trattare

Saper riconoscere e trattare Saper riconoscere e trattare Disturbi della coscienza Disturbi della coscienza Lipotimia Sincope Coma Alterazione del normale funzionamento del cervello Che cosa fare chiamare il 118/112 controllare le

Dettagli

Malattia dis-metabolica cronico-degenerativa dovuta ad un alterato funzionamento dell insulina, l ormone che consente al glucosio, fonte di energia,

Malattia dis-metabolica cronico-degenerativa dovuta ad un alterato funzionamento dell insulina, l ormone che consente al glucosio, fonte di energia, Malattia dis-metabolica cronico-degenerativa dovuta ad un alterato funzionamento dell insulina, l ormone che consente al glucosio, fonte di energia, di entrare nelle cellule. Se questo meccanismo è alterato,

Dettagli

Screening e fattori di rischio. Dottor Paolo Sarasin

Screening e fattori di rischio. Dottor Paolo Sarasin Screening e fattori di rischio Dottor Paolo Sarasin PERCHE ricercare i casi di diabete Il diabete tipo 2 presenta una lunga fase asintomatica durante la quale la malattia può essere diagnosticata solo

Dettagli

I sintomi dell insonnia includono:

I sintomi dell insonnia includono: Se le notti insonni sono il tuo più grande problema, non sei da solo. Una ricerca americana ha trovato che l insonnia causa almeno 60 miliardi di dollari di perdite in produttività su base annuale, a causa

Dettagli

DIABETE E IPERGLICEMIA

DIABETE E IPERGLICEMIA DIABETE E IPERGLICEMIA Il glucosio è fondamentale per l organismo poiché è il nutriente essenziale per tutte le cellule che lo prelevano direttamente dal sangue. La principale fonte di glucosio risiede

Dettagli

PATOLOGIE DELL AORTA

PATOLOGIE DELL AORTA PATOLOGIE DELL AORTA LE ISCHEMIE MESENTERICHE EMBOLIA: Occlusione acuta soprattutto in pazienti cardiopatici con disturbi del ritmo o alterazioni valvolari reumatiche. L'EMBOLO si arresta dove il calibro

Dettagli

SCOMPENSO CARDIACO E ATTIVITÀ FISICA

SCOMPENSO CARDIACO E ATTIVITÀ FISICA SCOMPENSO CARDIACO E ATTIVITÀ FISICA Scompenso cardiaco Sindrome clinica molto complessa, caratterizzata da una rilevante diminuzione della portata cardiaca e soprattutto da una serie di adattamenti neuroendocrini,

Dettagli

TERAPIA DEL DOLORE IN CONTINUITA ASSISTENZIALE

TERAPIA DEL DOLORE IN CONTINUITA ASSISTENZIALE TERAPIA DEL DOLORE IN CONTINUITA ASSISTENZIALE S.C. Medicina di Base e Specilistica S.C. Centro di Terapia del Dolore e Cure Palliative Nella diagnosi del dolore cronico si distinguono i seguenti punti:

Dettagli

STAR BENE A SCUOLA CON IL DIABETE

STAR BENE A SCUOLA CON IL DIABETE STAR BENE A SCUOLA CON IL DIABETE INFORMAZIONI E CONSIGLI PER GLI INSEGNANTI E IL PERSONALE SULLA GESTIONE DEGLI STUDENTI CON DIABETE MELLITO A SCUOLA Referenti Commissione Salute: Prof.ssa Tatiana Erzen,

Dettagli