Certificazione volontaria degli operatori di impianti a gas (post contatore) Nota di approfondimento per le imprese

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Certificazione volontaria degli operatori di impianti a gas (post contatore) Nota di approfondimento per le imprese"

Transcript

1 Certificazione volontaria degli operatori di impianti a gas (post contatore) Nota di approfondimento per le imprese Premessa Dal 1 gennaio 2015 è in vigore il nuovo percorso di qualificazione professionale delle figure che operano sugli impianti a gas di tipo civile istituito dalla UNI La norma, redatta dall Ente Nazionale Italiano di Unificazione, ha anche definito i requisiti di CONOSCENZA, ABILITA e COMPETENZA che tali figure devono possedere. La Prassi di riferimento 11:2014, redatta dal CIG (Comitato Italiano Gas), Accredia e UNI, disciplina questo nuovo percorso di qualificazione, fornendo elementi comuni per la trasparenza l uniformità dei processi di certificazione gestiti dagli organismi di certificazione accreditati da Accredia e definendone gli aspetti operativi (requisiti di accesso / procedure di esame / mantenimento e rinnovo della certificazione) In cosa consiste la nuova certificazione Il percorso qualificazione, per ora assolutamente FACOLTATIVO, consiste nel conseguimento di una CERTIFICAZIONE PERSONALE che viene rilasciata da un ENTE CERTIFICATORE a seguito del superamento di una duplice prova (teorica e pratica) a cui possono accedere solo gli operatori in possesso di specifici requisiti. Nell ambito di coloro che operano sugli impianti a gas, la UNI istituisce 3 profili professionali specialistici, in base all attività effettivamente svolta, ovvero: Responsabile tecnico (profilo A) cioè la persona addetta alla pianificazione dei lavori, al coordinamento delle attività di installazione e/o manutenzione, alle operazioni di collaudo e verifica di impianti a gas. Installatore (profilo B) cioè il tecnico, in possesso dei requisiti previsti dalla legislazione vigente, che effettua o è incaricato di effettuare operazioni di installazione, ampliamento o modifica. Manutentore (profilo C) cioè il tecnico, in possesso dei requisiti previsti dalla legislazione vigente, che effettua o è incaricato di effettuare operazioni di controllo e manutenzione. Per ogni profilo sono individuati 2 livelli, in ragione della potenza dell impianto a gas su cui tali figure operano: Livello 1 - portata termica nominale da 35 kw a 1000 kw Livello 2 - portata termica nominale inferiore a 35 kw Per espressa previsione, la certificazione di 1 livello include anche la 2 : coloro quindi che si certificheranno per un profilo di 1 livello (impianti 35 kw) lo saranno anche per gli impianti ricompresi nel secondo ( 35 kw).

2 Gli impianti a gas presi in considerazione dalla norma ai fini della certificazione sono solo gli IMPIANTI di TIPO CIVILE, come ad esempio quelli di: Climatizzazione di edifici e ambienti Produzione centralizzata di acqua calda sanitaria Climatizzazione e produzione centralizzata di acqua calda sanitaria Ospitalità professionale, di comunità e simili La UNI pertanto non si applica a coloro che operano su: Impianti a gas (o parti di essi) che servono cicli produttivi industriali o artigianali Impianti a gas con portata termica superiore a 1000 kw Chi può certificarsi La possibilità di ottenere il profilo professionale di Responsabile Tecnico, Installatore o Manutentore è riservata SOLO agli OPERATORI (attuali Responsabili Tecnici, Installatori, Manutentori) DI IMPRESE GIÀ ABILITATE ai sensi del DM 37/08 (art 1 comma 2, lettera e) È possibile certificarsi per 1, 2 o 3 profili professionali, a seconda dei casi (le combinazioni possibili dei profili e dei livelli sono evidenziate nel prospetto dei costi che trovate di seguito) Nel caso di ditte individuali è previsto che, SU RICHIESTA dell interessato, la certificazione possa comprendere il profilo di responsabile tecnico installatore e /o manutentore in base alla specifica attività svolta. Naturalmente il candidato dovrà sostenere le prove di esame relative ai profili richiesti. Ad ogni modo, considerata anche la natura delle prove previste per il conseguimento e lo scopo ultimo della norma, occorre tenere presente che è sempre consigliabile scegliere di certificarsi per l attività effettivamente e concretamente svolta. Per certificarsi è necessario: Come si ottiene la certificazione 1. Dimostrare il possesso dei requisiti di esperienza e competenza (requisiti di accesso) 2. Superare la prova teorica esame scritto e colloquio 3. Superare la prova pratica su impianto esistente alimentato a gas Per passare allo step successivo occorre aver superato il precedente (non è quindi possibile sostenere la prova teorica se non si è fornita prova dei requisiti o se questi non sono coerenti con quanto previsto dalla UNI 11554; non si può sostenere il colloquio senza aver superato l esame scritto e così via)

3 Per i tre profili vengono richiesti requisiti diversi. CNA Installazione e Impianti Requisiti di accesso e loro dimostrazione Per il Responsabile Tecnico è richiesta la dimostrazione di un esperienza di compilazione e firma della documentazione prevista dalla attuale normativa in materia di impianti a gas per le attività di installazione, manutenzione, verifica/collaudo. Ai fini della dimostrazione è necessario produrre una visura camerale che attesti il ruolo di Responsabile Tecnico di un impresa abilitata ai sensi dell art 1, comma 2 lettera e), DM 37/08. All Installatore e al Manutentore è richiesto di dimostrare di aver maturato un esperienza alle dirette dipendenze di un impresa abilitata ai sensi dell art 1, comma 2 lettera e), DM 37/08 per un periodo non inferiore a 4 anni (di cui almeno 1 come qualificato) con effettivo svolgimento delle mansioni individuate dalla UNI Ai fini della dimostrazione è necessario produrre una dichiarazione resa dal titolare dell impresa e redatta ai sensi del DPR 445/2000 e la visura camerale da cui risulti che la ditta è abilitata ai sensi del DM 37/08, art 1, comma 2 lettera e). NB: Nel caso di ditte individuali i requisiti di accesso dell Installatore / Manutentore sono quelli del Responsabile Tecnico, pertanto è sufficiente la visura camerale. Casi particolari Particolare attenzione dovrà essere posta in caso di abilitazioni parziali ad operare su una sola parte di impianto concesse dalle Camere di Commercio. In queste ipotesi il candidato potrà certificarsi solo per la parte di impianto su cui è abilitato ad operare ma per farlo dovrà comunque dimostrare di possedere le conoscenze, abilità e competenze generali previste per il relativo profilo professionale, superando la prova teorica generale pertinente e la prova pratica specificatamente attinente all abilitazione parziale posseduta. Qui di seguito uno schema che comprende le casistiche più frequenti di abilitazioni parziali concesse ai sensi dell art 1, comma 2 lett. e) del DM 37/08. Profilo professionale Responsabile Responsabile Installatore Installatore Manutentore Manutentore Tecnico Tecnico Livelli Tipologie di impianti Civile Civile Civile Impianto adduzione gas RT 1.1 RT 2.1 INST 1.1 INST 2.1 MAN 1.1 MAN 2.1 Apparecchi utilizzatori a RT 1.2 RT 2.2 INST 1.2 INST 2.2 MAN 1.2 MAN 2.2 gas Sistemi di ventilazione ed RT 1.3 RT 2.3 INST 1.3 INST 2.3 MAN 1.3 MAN 2.3 aereazione Sistemi di evacuazione prodotti della combustione RT 1.4 RT 2.4 INST 1.4 INST 2.4 MAN 1.4 MAN 2.4

4 Prove di esame Prova teorica La prova teorica si compone di una prova scritta e di un colloquio orale. CNA Installazione e Impianti La prova scritta consiste in 20 quesiti a risposta multipla (30 se il candidato sostiene l esame per 2 profili; 40 se l esame è per 3 profili) su argomenti relativi alla sicurezza degli impianti a gas e alle norme di installazione e/o manutenzione. Il tempo a disposizione è di 50 minuti e la prova è superata in caso di almeno 80% risposte corrette. A quel punto si passa quindi al colloquio orale. Il colloquio consiste in 3 domande (5 se l esame è per 2 profili; 7 se l esame è per 3 profili) su normative tecniche, tecnologie, nuovi prodotti o materiali, capacità di dare al cliente corrette e chiare informazioni e raccomandazioni tecniche Il tempo a disposizione è 15 minuti (20 se per 2 profili; 25 se per 3 profili) e la prova è superata in caso di almeno 80% risposte corrette Prova pratica La prova pratica è condotta presso un laboratorio / centro esame dotato delle attrezzature necessarie. I candidati sono tenuti a portare i propri DPI, perché questi non verranno forniti. La valutazione avviene su: almeno 1 operazione di tipo manuale di installazione o manutenzione con verifica di capacità a utilizzo di attrezzi e strumentazione la capacità di risoluzione di 1 condizione di pericolo potenziale e di 1 di pericolo immediato la stesura del rapporto tecnico e documentazione specifica Il tempo concesso per la prova è 50 minuti, anche nel caso di esame per più di un profilo. La Prassi di Riferimento contiene alcuni esempi indicativi che hanno lo scopo di guidare le commissioni d esame nell impostazione delle prove pratiche per i diversi profili. Conseguimento, mantenimento e rinnovo della certificazione Conseguimento Se il candidato ha superato le prove previste l Organismo di Certificazione rilascia un certificato, sotto forma di tesserino, contenente l indicazione del profilo professionale richiesto o dei profili (se l esame era per più di un profilo), il livello e le generalità della persona certificata, inclusa la foto. Mantenimento La certificazione dura 8 anni ma, come per la certificazione e il patentino Fgas, è prevista una verifica annuale finalizzata a provare la continuità nell esercizio dell attività. È inoltre richiesto che l operatore certificato partecipi a corsi di formazione (1 corso di almeno 8 ore ogni 4 anni. In caso di nuove disposizioni legislative di carattere cogente, la formazione va effettuata entro i termini previsti dalle normative stesse) in modo da tenere sempre aggiornate le competenze appurate in sede di valutazione.

5 Per il Responsabile Tecnico, e solo per questa figura, al 4 anno di validità del certificato è anche previsto un SOPRALLUOGO ispettivo presso un impianto scelto dall ente certificatore tra 5 proposti dal candidato. Dimostrazione annuale La continuità nell esercizio dell attività è dimostrata attraverso dichiarazione annuale resa ai sensi del DPR 445/00 con cui si attesta il numero interventi effettuati. Alla dichiarazione deve essere allegata la seguente documentazione: visura camerale > Per Responsabile tecnico e per Installatore o Manutentore titolare di impresa documenti attestanti la sussistenza del rapporto di lavoro> Per Installatore o Manutentore dipendente Per il mantenimento annuale è previsto un costo da corrispondere all Ente di certificazione. La certificazione può essere sospesa o revocata dall organismo in caso di comportamenti non etici o di annotazioni di violazioni della legge da parte del soggetto certificato. Nei casi di revoca occorre ripetere l intero processo di certificazione sostenendo nuovamente le prove teoriche (scritto e orale) e pratiche. Rinnovo Prima della scadenza degli 8 anni il certificato è rinnovato previo superamento di un nuovo esame (prova scritta).

comma 2 lettera e) del Decreto Ministeriale n. 37/08, per un periodo non inferiore a quattro anni di cui almeno uno

comma 2 lettera e) del Decreto Ministeriale n. 37/08, per un periodo non inferiore a quattro anni di cui almeno uno DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE UNI EN ISO 17024:2012 UNI 11554:2014 Prassi di Riferimento N. PdR 11:2014 0001CR_03_IT_Regolamento generale ICIM 0004CR_02_IT_Regolamento per la certificazione delle Figure

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DELLA NORMA UNI 11554

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DELLA NORMA UNI 11554 Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DELLA NORMA UNI 11554 PR.PART. PRS/GAS Rev. 0 del 04/01/2017 IMQ S.p.A.

Dettagli

La nuova UNI 11554:2014, certificazione delle figure professionali operanti sugli impianti a Gas

La nuova UNI 11554:2014, certificazione delle figure professionali operanti sugli impianti a Gas Aprile 2015 La nuova UNI 11554:2014, certificazione delle figure professionali operanti sugli impianti a Gas In Questo Dossier Tecnico riporteremo quanto emerso durante durante il convegno del 27 Marzo

Dettagli

OPERATORI QUALIFICATI POST CONTATORE GAS

OPERATORI QUALIFICATI POST CONTATORE GAS Corso di Settembre 2017 Gas.it Ente di Formazione ACCREDITATO organizza un corso per: "OPERATORI QUALIFICATI POST CONTATORE GAS (Patentino GAS)" Finalità del Corso 1 / 10 Il corso si propone di preparare

Dettagli

SCHEDA CERTIFICAZIONE FIGURA PROFESSIONALE SCP - Serraturieri e tecnici di casseforti DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE

SCHEDA CERTIFICAZIONE FIGURA PROFESSIONALE SCP - Serraturieri e tecnici di casseforti DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE DEFINIZIONE : Persona fisica che opera nel settore di attività che, in linea tecnica e merceologica, riguarda la configurazione, l'installazione, e la manutenzione di serrature,

Dettagli

CEPAS srl Viale di Val Fiorita, Roma Tel Fax: Sito internet:

CEPAS srl Viale di Val Fiorita, Roma Tel Fax: Sito internet: Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 Sito internet: www.cepas.eu Pag. 1 di 5 PROFESSIONISTA DELLA SECURITY AI SENSI DI: D.M. 269/2010 e s.m.i., D.M. 115/2014, Disciplinare

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEL PROFESSIONISTA DELLA SECURITY. AI SENSI DI: D.M. 269/2010 e s.m.i., D.M. 115/2014, Disciplinare del Capo

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEL PROFESSIONISTA DELLA SECURITY. AI SENSI DI: D.M. 269/2010 e s.m.i., D.M. 115/2014, Disciplinare del Capo Pag. 1 di 5 PROFESSIONISTA DELLA SECURITY AI SENSI DI: D.M. 269/2010 e s.m.i., D.M. 115/2014, Disciplinare del Capo della Polizia 9 08.02.2018 Pagg. 2, 3 Presidente CSI / Schema Amministratore Delegato

Dettagli

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori. 24/07/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 59 Pag.

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori. 24/07/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 59 Pag. 24/07/2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 59 Pag. 39 di 319 Regione Lazio Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Deliberazione 8 luglio 2014, n. 439 Recepimento Accordo adottato

Dettagli

La certificazione del piano della qualità per gli impiantisti del freddo (frigoristi)

La certificazione del piano della qualità per gli impiantisti del freddo (frigoristi) La certificazione del piano della qualità per gli impiantisti del freddo (frigoristi) Cosa dice la legge Il D.P.R. n. 43/2012 (entrato in vigore il 5 maggio 2012) ha recepito anche in Italia il Regolamento

Dettagli

PERCORSI DI QUALIFICAZIONE 2016 Gas Operator

PERCORSI DI QUALIFICAZIONE 2016 Gas Operator PERCORSI DI QUALIFICAZIONE 2016 Gas Operator La qualificazione degli operatori gas secondo la norma Uni 11554:2014 Premessa: La norma Uni 11554, in accordo con il quadro europeo delle qualifiche, definisce

Dettagli

Tipologia corso obbligatorio Corsi di formazione (formazione non formale) coerente con i contenuti della UNI ;

Tipologia corso obbligatorio Corsi di formazione (formazione non formale) coerente con i contenuti della UNI ; DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE Manutentore di estintori: Figura che opera nel: controllo; manutenzione o riparazione degli estintori portatili e carrellati, al fine di garantirne l efficienza operativa

Dettagli

Comune di Perugia. D.L.gs. 152/2006 Norme in materia ambientale. Impianti Termici Civili. TITOLO II D.Lgs. 152/06 IMPIANTI TERMICI CIVILI

Comune di Perugia. D.L.gs. 152/2006 Norme in materia ambientale. Impianti Termici Civili. TITOLO II D.Lgs. 152/06 IMPIANTI TERMICI CIVILI D.L.gs. 152/2006 Norme in materia ambientale. Impianti Termici Civili In data 29 aprile 2006 è entrato in vigore il Decreto Legislativo del 03.04.2006, n. 152 recante Norme in materia ambientale,pubblicato

Dettagli

SCHEDA CERTIFICAZIONE FIGURA PROFESSIONALE MPTF UNI 11473-3

SCHEDA CERTIFICAZIONE FIGURA PROFESSIONALE MPTF UNI 11473-3 DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE La norma UNI 11473-3 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza relativi all'attività professionale dell'installatore e del manutentore di porte resistenti

Dettagli

Roma - 06 maggio 2014.

Roma - 06 maggio 2014. Roma - 06 maggio 2014. DELIBERAZIONE AEEG n. 40/04. & DELIBERAZIONE AEEG n. 40/14 ( * ) ( * ) Gli aggiornamenti del testo sono evidenziati dalla colorazione verde ed entreranno in vigore, salvo ulteriori

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 304/2008

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 304/2008 Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 304/2008 PR.PART. PRS/FGAS-304/2008 Rev. 0

Dettagli

Il catalogo dei corsi 2013

Il catalogo dei corsi 2013 Il catalogo dei corsi 2013 Per l aggiornamento e la qualifica degli installatori SICUREZZA IMPIANTI RISPARMIO ENERGETICO La normativa e la legislazione variano con rapidità e pongono nuovi limiti alle

Dettagli

Certificazione FGAS Persone

Certificazione FGAS Persone Certificazione FGAS Persone cosa cambia con il DPR 146/2018? Il contesto normativo attuale DPR 43/2012 Reg. (CE) 2016/842 Reg. (CE) 303/2008 Reg. (CE) 304/2008 Reg. (CE) 305/2008 Reg. (CE) 306/2008 DPR

Dettagli

DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL CONDUTTORE DI IMPIANTI TERMICI, IN ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 287 del D.lgs. 3 aprile 2006, n.

DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL CONDUTTORE DI IMPIANTI TERMICI, IN ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 287 del D.lgs. 3 aprile 2006, n. ALLEGATO 2 DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL CONDUTTORE DI IMPIANTI TERMICI, IN ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 287 del D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 Tipologia di impianti Le disposizioni seguenti concernono

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ESPERTI DI IMPIANTI DI ALLARME INTRUSIONE E RAPINA (SCHEMA IMQ-AIR)

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ESPERTI DI IMPIANTI DI ALLARME INTRUSIONE E RAPINA (SCHEMA IMQ-AIR) Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ESPERTI DI IMPIANTI DI ALLARME INTRUSIONE E RAPINA (SCHEMA IMQ-AIR) PR.PART. PRS/IMQ-AIR

Dettagli

Tipologia corso obbligatorio Corsi di formazione (formazione non formale) coerente con i contenuti della UNI ;

Tipologia corso obbligatorio Corsi di formazione (formazione non formale) coerente con i contenuti della UNI ; DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE Manutentore di estintori: Figura che opera nel: controllo; manutenzione o riparazione degli estintori portatili e carrellati, al fine di garantirne l efficienza operativa

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA ai sensi dell art. 7 comma 6 del D.M. 22 gennaio 2008 n.37

DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA ai sensi dell art. 7 comma 6 del D.M. 22 gennaio 2008 n.37 DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA ai sensi dell art. 7 comma 6 del D.M. 22 gennaio 2008 n.37 Il sottoscritto responsabile tecnico da oltre cinque anni dell impresa operante nel settore con sede in Via Comune

Dettagli

TÜV Examination Institute. Schema HYB

TÜV Examination Institute. Schema HYB 1 di 5 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. ACRONIMI... 2 4. REQUISITI... 2 4.1 Profilo... 2 4.2 Formazione specifica/altri titoli... 2 4.3 Esperienza di lavoro specifica...

Dettagli

1. Introduzione. 2. Requisiti per l ammissione al corso

1. Introduzione. 2. Requisiti per l ammissione al corso Requisiti per l accesso, criteri generali per l organizzazione dei corsi e dell'esame e criteri per il riconoscimento dei crediti formativi ai fini della qualificazione di Tecnico installatore e manutentore

Dettagli

STATO DELLE REVISIONI. rev. n SINTESI DELLA MODIFICA DATA

STATO DELLE REVISIONI. rev. n SINTESI DELLA MODIFICA DATA STATO DELLE REVISIONI rev. n SINTESI DELLA MODIFICA DATA 1 par.2.4.1 eliminato in tabella riferimento ai tempi di durata prova orale già citati al par. 2.4.2.2. 2015-10-28 0 Prima emissione 2014-09-14

Dettagli

TÜV Examination Institute. Schema FL3

TÜV Examination Institute. Schema FL3 1 di 10 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. ACRONIMI... 2 4. REQUISITI... 2 4.1 Profilo... 2 4.2 Requisiti... 3 5. PROCESSO DI VALUTAZIONE... 3 5.1 Presentazione della domanda...

Dettagli

1. Definizione della figura professionale

1. Definizione della figura professionale Linee d indirizzo regionali per l attuazione dei percorsi formativi per la qualifica di installatori e manutentori straordinari di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili e relativo aggiornamento.

Dettagli

F.A.Q. GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA

F.A.Q. GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA F.A.Q. GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA 1 Come si stabilisce se un impresa si deve iscrivere al Registro (e deve iscrivere i suoi lavoratori)? Se l impresa opera con i gas fluorurati serra è sempre tenuta

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DI AUDITOR ASSOCIATI, AUDITOR, RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI S.G.A.

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DI AUDITOR ASSOCIATI, AUDITOR, RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI S.G.A. Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.eu Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DI AUDITOR ASSOCIATI, AUDITOR,

Dettagli

PRASSI DI RIFERIMENTO UNI/PdR 11:2014

PRASSI DI RIFERIMENTO UNI/PdR 11:2014 PRASSI DI RIFERIMENTO UNI/PdR 11:2014 Raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza ai requisiti definiti dalla UNI 11554 Attività professionali non regolamentate - Figure professionali

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 303/2008

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 303/2008 Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 303/2008 PR.PART. PRS/FGAS-303/2008 Rev. 0

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DEI PROFESSIONISTI DELLA SECURITY

REGOLAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DEI PROFESSIONISTI DELLA SECURITY Pagina 1 di 8 REGOLAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DEI PROFESSIONISTI DELLA SECURITY A fronte delle norme: UNI 10459:2015; D.M. 269/2010 e s.m.i.; D.M. 115 del 4/06/2014; Disciplinare del Capo della Polizia

Dettagli

DC-RMG Requisiti minimi del Green Energy Auditor

DC-RMG Requisiti minimi del Green Energy Auditor Requisiti minimi del Green Energy Auditor Cod. DC-RMG DC-RMG Requisiti minimi del Green Energy Auditor Estensori del documento Codice DG DC-RMG Approvazione Data di emissione DG 13/10/2011 Tipo di documento

Dettagli

PATENTINO DEL FRIGORISTA Approvato il Decreto Legislativo sulle sanzioni

PATENTINO DEL FRIGORISTA Approvato il Decreto Legislativo sulle sanzioni PATENTINO DEL FRIGORISTA Approvato il Decreto Legislativo sulle sanzioni Il provvedimento si pone l obiettivo di sanzionare la violazione delle disposizioni previste dal Regolamento CE 842/2006, attualmente

Dettagli

STATO DELLE REVISIONI. rev. n SINTESI DELLA MODIFICA DATA

STATO DELLE REVISIONI. rev. n SINTESI DELLA MODIFICA DATA STATO DELLE REVISIONI rev. n SINTESI DELLA MODIFICA DATA 1 par.2.4.1 eliminato in tabella riferimento ai tempi di durata prova orale già citati al par. 2.4.2.2. 2015-10-28 0 Prima emissione 2014-09-14

Dettagli

QUALIFICAZIONE INSTALLATORI FER. Guido Pesaro Responsabile Nazionale CNA Installazione Impianti

QUALIFICAZIONE INSTALLATORI FER. Guido Pesaro Responsabile Nazionale CNA Installazione Impianti QUALIFICAZIONE INSTALLATORI FER Guido Pesaro Responsabile Nazionale CNA Installazione Impianti D.Lgs 28/2011 Articolo 15 «La qualifica professionale per l'attivita' di installazione e di manutenzione straordinaria

Dettagli

Certificazione del Personale e dell Azienda SITUAZIONE!!!!! 25/09/2012 1

Certificazione del Personale e dell Azienda SITUAZIONE!!!!! 25/09/2012 1 Certificazione del Personale e dell Azienda SITUAZIONE!!!!! 25/09/2012 1 Regolamento CE 303/2008 2aprile 2008 Si ricorda che deve essere certificato la persona fisica che svolge le seguenti attività: a)

Dettagli

Burc n. 120 del 12 Dicembre 2016

Burc n. 120 del 12 Dicembre 2016 Attività d installazione e di manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili quali (FER) DISCIPLINARE 1. Introduzione... Pag. 1 2. Requisiti per l ammissione al corso...

Dettagli

Regolamento per la certificazione del Personale docente addetto all addestramento di Saldatori di Tubazioni in Polietilene

Regolamento per la certificazione del Personale docente addetto all addestramento di Saldatori di Tubazioni in Polietilene Regolamento per la certificazione del Personale docente addetto all addestramento di Saldatori di Tubazioni in Polietilene In vigore dal 11.10.2010 RINA Services S.p.A. Via Corsica, 12-16128 Genova - Italy

Dettagli

ATTIVAZIONE O RIATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DEL GAS COMBUSTIBILE

ATTIVAZIONE O RIATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DEL GAS COMBUSTIBILE ATTIVAZIONE O RIATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DEL GAS COMBUSTIBILE INDICAZIONI PER CLIENTI FINALI ED INSTALLATORI L'attivazione o riattivazione della fornitura del gas combustibile è svolta esclusivamente

Dettagli

SCHEMA PER LA CERTIFICAZIONE DI FIGURE PROFESSIONALI OPERANTI SUGLI IMPIANTI A GAS DI TIPO CIVILE AI SENSI DELLA UNI 11554:2014 E PdR 11:2014

SCHEMA PER LA CERTIFICAZIONE DI FIGURE PROFESSIONALI OPERANTI SUGLI IMPIANTI A GAS DI TIPO CIVILE AI SENSI DELLA UNI 11554:2014 E PdR 11:2014 SCH81_11554 rev.00 del 20/04/2017 Pag. 1 di 10 SCHEMA PER LA CERTIFICAZIONE DI DI TIPO CIVILE AI SENSI DELLA UNI 11554:2014 E PdR 0 20 Aprile 2017 Prima Emissione Presidente Comitato di Schema Amministratore

Dettagli

Documenti da presentare all A.A.S.S. per i casi previsti dal D.D. n.114/08 e dal D.D. n. 58/2011 : (1)

Documenti da presentare all A.A.S.S. per i casi previsti dal D.D. n.114/08 e dal D.D. n. 58/2011 : (1) CIRCOLARE N. 1/2011 Prot. AASS N. 3408/20 del 28/06/2011 COMMISSIONE PER L ACCERTAMENTO DEI REQUISITI PROFESSIONALI AI SENSI DELL ARTICOLO 24 DECRETO DELEGATO N.114/2008. La Commissione per l accertamento

Dettagli

Nuove regole per la manutenzione delle caldaie

Nuove regole per la manutenzione delle caldaie Piazza del Duomo 1-51100 Pistoia Numero verde 800-012146 Tel. 05733711 - Fax 0573371289 C.F. e P.Iva 00108690470 Nuove regole per la manutenzione delle caldaie Dal 1 gennaio 2016 è entrato in vigore il

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ISMS (Information Security Management Systems) AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ISMS (Information Security Management Systems) AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.eu Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ISMS (Information Security

Dettagli

COMPILIAMO INSIEME IL RAPPORTO DI CONTROLLO DI EFFICIENZA ENERGETICA TIPO 1

COMPILIAMO INSIEME IL RAPPORTO DI CONTROLLO DI EFFICIENZA ENERGETICA TIPO 1 COMPILIAMO INSIEME IL RAPPORTO DI CONTROLLO DI EFFICIENZA ENERGETICA TIPO 1 Padova 6 novembre 2014 NORMATIVA DI RIFERIMENTO D.P.R. 74/2013: introduce i nuovi rapporti di efficienza energetica in sostituzione

Dettagli

Per entrambe le figure professionali sopra citate, la norma prevede due profili: Addetto responsabile degli interventi Addetto esecutore

Per entrambe le figure professionali sopra citate, la norma prevede due profili: Addetto responsabile degli interventi Addetto esecutore DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE La norma UNI 11473-3 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza relativi all'attività professionale dell'installatore e del manutentore di porte resistenti

Dettagli

INSTALLATORE/MANUTENTORE DI IMPIANTI IDRAULICI E DI CONDIZIONAMENTO NAUTICI

INSTALLATORE/MANUTENTORE DI IMPIANTI IDRAULICI E DI CONDIZIONAMENTO NAUTICI INSTALLATORE/MANUTENTORE DI IMPIANTI IDRAULICI E DI CONDIZIONAMENTO NAUTICI identificativo scheda: 30-019 stato scheda: Validata sintetica L installatore e manutentore di impianti idraulici e di condizionamento

Dettagli

3 soluzioni per fare fronte al phase-out dell'r22. Reg. CE n. 1005/2009 e il Reg. CE 842/2006

3 soluzioni per fare fronte al phase-out dell'r22. Reg. CE n. 1005/2009 e il Reg. CE 842/2006 3 soluzioni per fare fronte al phase-out dell'r22-1- riciclo R22» utilizzo di un recuperatore dotato di un distillatore al fine di poter riutilizzare il gas recuperato. Soluzione efficace, rapida ed economica.

Dettagli

ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE

ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE 1. autorizzazioni edilizie planimetrie aggiornate (sede dell impresa) certificato di Licenza d Uso o Agibilità (sede dell

Dettagli

Il progetto del Catasto Sinergico

Il progetto del Catasto Sinergico Il progetto del Catasto Sinergico Il Catasto energetico quale strumento di cooperazione tra amministratore e terzo responsabile (manutentore e installatore) Relatore: dott. ing. Mauro Piazza Genova, 22

Dettagli

Allegato A Premessa. 1. Percorsi formativi e durata

Allegato A Premessa. 1. Percorsi formativi e durata Allegato A INDIRIZZI PER LA REALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI FORMAZIONE PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITA DI ACCONCIATORE (L. n. 174 del 17.8.2005 e L.r. n. 29 del 3.6.2013 pubblicata sul burt n. 28, parte

Dettagli

Apprendimento formale/informale Profili Apprendimento formale Apprendimento informale # Tipo I laurea in disc. tecniche o scientifiche.

Apprendimento formale/informale Profili Apprendimento formale Apprendimento informale # Tipo I laurea in disc. tecniche o scientifiche. DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE Figura professionale del personale addetto alle attività di sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas naturale. UNI EN ISO 17024:2012 :2016 UNI8827 (tutte le

Dettagli

SCHEDA ADESIONE COMUNE DI NASCITA

SCHEDA ADESIONE COMUNE DI NASCITA SCHEDA ADESIONE PERCORSO DI AGGIORNAMENTO PER L ATTIVITÀ DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI IMPIANTI ENERGETICI ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI (FER) Riservato ai Responsabili Tecnici delle

Dettagli

UNI EN 16636 PEST MANAGEMENT SERVICES

UNI EN 16636 PEST MANAGEMENT SERVICES UNI EN 16636 PEST MANAGEMENT SERVICES PERCHÉ CERTIFICARSI UNI EN 16636 Dimostrare al cliente l impegno e professionalità del servizio Garantire personale formato e competente BENEFICI AZIENDE DI DISINFESTAZIONE

Dettagli

ITALGAS ITG Sistema di qualificazione Italgas per il Gruppo Merce: Descrizione

ITALGAS ITG Sistema di qualificazione Italgas per il Gruppo Merce: Descrizione ITALGAS ITG 009 - Sistema di qualificazione Italgas per il Gruppo Merce: Tipologia Gruppo Merce Descrizione Livello di Criticità SERVIZI SS11AB19 SERVIZI DI SICUREZZA (VIGILANZA E GUARDIANIA) A SUPPORTO

Dettagli

DC-PE Prova d esame per la certificazione

DC-PE Prova d esame per la certificazione Prova d esame per la certificazione Cod. DC-PE DC-PE Prova d esame per la certificazione Estensori del documento Codice DG DC-PE Approvazione Data di emissione DG 01/07/08 Tipo di documento Data di revisione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI OPERANTI SUGLI IMPIANTI A GAS DI TIPO CIVILE ALIMENTATI DA RETI DI DISTRIBUZIONE.

REGOLAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI OPERANTI SUGLI IMPIANTI A GAS DI TIPO CIVILE ALIMENTATI DA RETI DI DISTRIBUZIONE. REGOLAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI OPERANTI SUGLI IMPIANTI A GAS DI TIPO CIVILE ALIMENTATI DA RETI DI DISTRIBUZIONE. REV. DATA Preparato Approvato MOTIVAZIONI REVISIONE 00 22/10/2014

Dettagli

A relazione dell'assessore De Santis: Visto:

A relazione dell'assessore De Santis: Visto: REGIONE PIEMONTE BU23 11/06/2015 Deliberazione della Giunta Regionale 8 giugno 2015, n. 18-1540 Acquisizione dello standard formativo per l'attivita' di installazione e manutenzione straordinaria di impianti

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DEI PROFESSIONISTI DELLA SECURITY

REGOLAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DEI PROFESSIONISTI DELLA SECURITY Pagina 1 di 8 REGOLAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DEI PROFESSIONISTI DELLA SECURITY A fronte delle norme: UNI 10459:2017; D.M. 269/2010 e s.m.i.; D.M. 115 del 4/06/2014; Disciplinare del Capo della Polizia

Dettagli

Direzione Ambiente, Ambiti Naturali e Trasporti

Direzione Ambiente, Ambiti Naturali e Trasporti Provincia di Genova Direzione Ambiente, Ambiti Naturali e Trasporti Servizio Energia, Aria e Rumore Ufficio Impianti Termici Oggetto: Informativa aggiornamento normativo impianti termici civili. Decreto

Dettagli

LIBRETTO DI IMPIANTO

LIBRETTO DI IMPIANTO LIBRETTO DI IMPIANTO OBBLIGATORIO PER GLI IMPIANTI CON POTENZA TERMICA AL FOCOLARE NOMINALE INFERIORE A 35 kw (ART.11, COMMA 9, DPR 26 AGOSTO 1993, N 412 1 1. SCHEDA IDENTIFICATIVA DELL IMPIANTO (Da compilare

Dettagli

CNA Installazione e Impianti

CNA Installazione e Impianti CNA Installazione e Impianti il Patentino f-gas in assolvimento all obbligo introdotto dal Regolamento (CE) 303/2008 e dal DPR 43/2012 Dal 2013 è stato introdotto il Registro nazionale delle Imprese e

Dettagli

CEPAS srl Viale di Val Fiorita, Roma Tel Fax: Sito internet:

CEPAS srl Viale di Val Fiorita, Roma Tel Fax: Sito internet: Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373- Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.eu sigla: SH194 Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER TECNICI

Dettagli

D.M. 37/2008 (pubblicato su G.U. n. 61 del 12/03/08)

D.M. 37/2008 (pubblicato su G.U. n. 61 del 12/03/08) D.M. 37/2008 (pubblicato su G.U. n. 61 del 12/03/08) Regolamento concernente l attuazione dell articolo 11 quater-decies comma 13 lett. A della Legge 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI S.G.Q. NEL SETTORE SANITARIO

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI S.G.Q. NEL SETTORE SANITARIO sigla: SH72 Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI 2 30.08.2017 Pag. 5 Presidente Comitato di Schema Amministratore Delegato 1 28.09.2016 Pag. 1 Presidente Comitato di Schema Amministratore

Dettagli

Prof. Arch. Giuliano Dall O Direttore Generale SACERT Politecnico di Milano - Presidente SC01 del CTI

Prof. Arch. Giuliano Dall O Direttore Generale SACERT Politecnico di Milano - Presidente SC01 del CTI LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA. Esperienze SACERT nell applicazione della norma Prof. Arch. Giuliano Dall O Direttore Generale SACERT Politecnico di Milano - Presidente SC01 del CTI 22 settembre 2010 1/22

Dettagli

Ministero dei Trasporti

Ministero dei Trasporti Ministero dei Trasporti COMITATO CENTRALE PER L ALBO NAZIONALE DELLE PERSONE FISICHE E GIURIDICHE CHE ESERCITANO L AUTOTRASPORTO DI COSE PER CONTO DI TERZI Istituzione dell Elenco degli Ispettori della

Dettagli

CERTIFICAZIONE PERSONA:

CERTIFICAZIONE PERSONA: CNA Installazione e Impianti CERTIFICAZIONE PERSONA: il Patentino f-gas in assolvimento all obbligo introdotto dal Regolamento UE 2015/2067 (ex 303/2008) e dal DPR 146/2018 Dal 2013 è stato introdotto

Dettagli

1. Abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti (art. 8, comma 2, del DLgs n. 150/2012)

1. Abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti (art. 8, comma 2, del DLgs n. 150/2012) Linee guida per il rilascio e il rinnovo delle abilitazioni alla vendita, all acquisto e all uso e all attività di consulenza sull impiego dei prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti Premessa La direttiva

Dettagli

Regione Liguria Disposizioni e criteri per l esercizio, il controllo, la manutenzione e l ispezione degli impianti termici

Regione Liguria Disposizioni e criteri per l esercizio, il controllo, la manutenzione e l ispezione degli impianti termici Febbraio 2016 1. Con che periodicità si devono effettuare i controlli di manutenzione sugli impianti termici? L art. 7 del DPR 16/04/2013 n. 74 ha disposto che le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA LA CERTIFICAZIONE DEGLI ISPETTORI DI SALDATURA

REGOLAMENTO PER LA LA CERTIFICAZIONE DEGLI ISPETTORI DI SALDATURA REGOLAMENTO DI CERTIFICAZIONE REGOLAMENTO PER LA LA CERTIFICAZIONE DEGLI ISPETTORI DI SALDATURA Documento n CER_QAS 067 R Pagina 2/7 INDICE 1 2 3 4 5 6 7 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI DEFINIZIONI

Dettagli

DM 07/08/2012 NUOVE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE ISTANZE E PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI

DM 07/08/2012 NUOVE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE ISTANZE E PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza DM 07/08/2012 NUOVE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE ISTANZE E PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI Venerdì 26 ottobre 2012 - ore 14.30-17.30 Centro congressi

Dettagli

Studio Tecnico. solo nel caso

Studio Tecnico. solo nel caso Studio Tecnico Caggiano www.stprogetta.it 320.8542595 v.caggiano@stprogetta.it 1 DI SEGUITO SI ILLUSTRANO I REQUISITI TECNICI, LEE TIPOLOGIE DI GENERATORI AMMISSIBBILI E LA DOCUMENTAZIONE DA PREDISPORRE

Dettagli

SCHEMA DI CERTIFICAZIONE PROFESSIONISTI DELLA SECURITY

SCHEMA DI CERTIFICAZIONE PROFESSIONISTI DELLA SECURITY Pagina 1 di 7 PROFESSIONISTI DELLA SECURITY A fronte della seguente normativa: UNI 10459:2015; D.M. 269/2010 e s.m.i.; D.M. 115 del 4/06/2014; Disciplinare del Capo della Polizia del 24/02/2015 Allegato

Dettagli

DC-PEA Prova d esame per Tecnici Acustici

DC-PEA Prova d esame per Tecnici Acustici Prova d esame per Tecnici Acustici Cod. DC-PEA DC-PEA Prova d esame per Tecnici Acustici Estensori del documento Codice DG DC-PEA Approvazione Data di emissione DG 15/09/10 Tipo di documento Data di revisione

Dettagli

Controllo sul rendimento e sul risparmio energetico degli impianti termici e uso razionale dell'energia. Teresa Mauri

Controllo sul rendimento e sul risparmio energetico degli impianti termici e uso razionale dell'energia. Teresa Mauri ^ëëéëëçê~íç ~ääû ^ãäáéåíé=éç==båçäçöá~ Controllo sul rendimento e sul risparmio energetico degli impianti termici e uso razionale dell'energia Teresa Mauri Obblighi e adempimenti - Iscrizione CCIAA e abilitazione

Dettagli

BAXI - Training Center

BAXI - Training Center BAXI L@B - Training Center Proposta formativa in collaborazione con la CNA di Bari Corsi Normativi 2016 Corsi Normativi I moduli formativi di questa sezione sono stati pensati e strutturati in collaborazione

Dettagli

Per tutte le info chiama allo oppure scrivi a -

Per tutte le info chiama allo oppure scrivi a - Corso "ISPETTORI/VERIFICATORI per il CONTROLLO dello STATO DI MANUTENZIONE E DI ESERCIZIO d Novità Maggio 2018! Gas.it srl Ente Accreditato in Regione Lombardia, a seguito di diverse richieste da parte

Dettagli

Conto Energia Termico Il settore degli apparecchi a legna e pellets. Gruppo UNICALOR caminetti e stufe a biomassa legnosa

Conto Energia Termico Il settore degli apparecchi a legna e pellets. Gruppo UNICALOR caminetti e stufe a biomassa legnosa Conto Energia Termico Il settore degli apparecchi a legna e pellets Gruppo UNICALOR caminetti e stufe a biomassa legnosa Cos è il Conto Termico? Un decreto Legislativo che è entrato in vigore in data 3

Dettagli

Sicurezza delle PLE Importanza della manutenzione e delle verifiche periodiche

Sicurezza delle PLE Importanza della manutenzione e delle verifiche periodiche Sicurezza delle PLE Importanza della manutenzione e delle verifiche periodiche La disciplina delle verifiche periodiche Bologna, 28 ottobre 2010 ing. Mario ALVINO IS Soggetti Titolari id della funzione

Dettagli

Nuovo Corso di FORMAZIONE INSTALLATORI IMPIANTI FER - FONTI ENERGIE RINNOVABILI

Nuovo Corso di FORMAZIONE INSTALLATORI IMPIANTI FER - FONTI ENERGIE RINNOVABILI Corso di Novembre 2016 Gas.it Ente di Formazione ACCREDITATO organizza un corso per: CORSO FER Nuovo Corso di FORMAZIONE INSTALLATORI IMPIANTI FER - FONTI ENERGIE RINNOVABILI Introduzione 1 / 6 Dal 31

Dettagli

STRUMENTI PER COMPETERE: IL DISCIPLINARE TECNICO CERTIFICATO LINEE GUIDA

STRUMENTI PER COMPETERE: IL DISCIPLINARE TECNICO CERTIFICATO LINEE GUIDA STRUMENTI PER COMPETERE: IL DISCIPLINARE TECNICO CERTIFICATO Progetto ideato con la collaborazione di Segreteria organizzativa a cura di: LINEE GUIDA PREMESSA Con la presente iniziativa la Camera di Commercio

Dettagli

SCHEMA PER LA CERTIFICAZIONE ICAZIONE DEL PERSONALE

SCHEMA PER LA CERTIFICAZIONE ICAZIONE DEL PERSONALE ENTE ITALIANO DI CERTIFICAZIONE S.R.L. www.enteitalianocertificazione.it info@enteitalianocertificazione.it SCHEMA PER LA CERTIFICAZIONE ICAZIONE DEL PERSONALE ESPERTO IN EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO PER LA CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE OPERANTE NELLA POSA E MANUTENZIONE DI PAVIMENTAZIONE IN ELEMENTI AUTOBLOCCANTI IN CALCESTRUZZO

REGOLAMENTO TECNICO PER LA CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE OPERANTE NELLA POSA E MANUTENZIONE DI PAVIMENTAZIONE IN ELEMENTI AUTOBLOCCANTI IN CALCESTRUZZO REGOLAMENTO TECNICO PER LA CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE OPERANTE NELLA POSA E MANUTENZIONE DI PAVIMENTAZIONE IN ELEMENTI AUTOBLOCCANTI IN CALCESTRUZZO PS DOC 02 PMAC 01/02/11 Pagina 1 di 8 INDICE 1. SCOPO

Dettagli

LE NOVITA DELLA NORMA UNI 7129/15

LE NOVITA DELLA NORMA UNI 7129/15 Impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione. Progettazione, installazione e messa in servizio. Impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione.

Dettagli

1. Ai fini del presente documento si applicano le seguenti definizioni previste già nell art. 283 del D. Lgs. n. 152/2006:

1. Ai fini del presente documento si applicano le seguenti definizioni previste già nell art. 283 del D. Lgs. n. 152/2006: Allegato A Attuazione delle disposizioni della legge regionale n. 26/2004, art. 25-quinquies, commi 3, 4, 5 e 6 relative al rilascio del patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici

Dettagli

IMPIANTISTA TERMO-IDRAULICO

IMPIANTISTA TERMO-IDRAULICO CORSO PER IMPIANTISTA TERMO-IDRAULICO Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 195 CORSO PER IMPIANTISTA TERMO-IDRAULICO Materiale propedeutico (studio a casa) + 1 settimana full immersion a

Dettagli

«Decreto sugli enti di certificazione»

«Decreto sugli enti di certificazione» «Decreto sugli enti di certificazione» Regolamento recante disciplina delle caratteristiche e dei requisiti richiesti per l espletamento dei compiti di certificazione indipendente della qualità e della

Dettagli

Corso XXV Aprile, Sondrio tel fax

Corso XXV Aprile, Sondrio tel fax PROVINCIA DI SONDRIO Corso XXV Aprile, 22-23100 Sondrio tel. 0342 531111 fax 0342 210217 Informazioni : Porro Manuela c/o Sportello Cestec - Punti Energia Via Trieste, 8-23100 Sondrio Tel. 0342/531640

Dettagli

La gestione in qualità degli strumenti di misura in accordo a ISO/IEC 17025 e ISO 10012-1-2

La gestione in qualità degli strumenti di misura in accordo a ISO/IEC 17025 e ISO 10012-1-2 La gestione in qualità degli strumenti di misura in accordo a ISO/IEC 17025 e ISO 10012-1-2 Relatore : Giuseppe Bongiovanni Demagas srl gbongiovanni@demagas.it LA QUALIFICAZIONE DI UNO STRUMENTO DI MISURA

Dettagli

COMUNICAZIONE DI FINE LAVORI

COMUNICAZIONE DI FINE LAVORI COMUNICAZIONE DI FINE LAVORI AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI POZZUOLI OGGETTO: Comunicazione di fine lavori - Ditta. Il sottoscritto iscritt all albo/ordine della provincia di al n., con studio a in via

Dettagli

Webinar: UNI project U83.00.078.0. Norma Uni sulla figura professionale del Project Manager.

Webinar: UNI project U83.00.078.0. Norma Uni sulla figura professionale del Project Manager. Webinar: UNI project U83.00.078.0. Norma Uni sulla figura professionale del Project Manager. 27 Ottobre 2015 Agenda Apertura del webinar Introduzione Presidenti dei 3 Chapter italiani Progetto di Norma

Dettagli

Programma di certificazione per persone specializzate in protezione antincendio

Programma di certificazione per persone specializzate in protezione antincendio Programma di certificazione per persone specializzate in protezione antincendio I n f o r m a z i o n i s u l p r o c e s s o d i c e r t i f i c a z i o n e, l e s a m e e l o b - b l i g o d i f o r

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DEI PROFESSIONISTI PERITI LIQUIDATORI ASSICURATIVI

REGOLAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DEI PROFESSIONISTI PERITI LIQUIDATORI ASSICURATIVI Em. 02 del 13.03.17 Pagina 1 di 9 REGOLAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DEI PROFESSIONISTI PERITI LIQUIDATORI ASSICURATIVI A fronte delle norme: UNI 11628:2016 Em. 01 OGGETTO: Regolamentazione per la certificazione

Dettagli

IL RUOLO DEGLI INSTALLATORI ALLA LUCE DELLE NUOVE NORMATIVE EUROPEE SU EFFICIENZA ENERGETICA E FONTI RINNOVABILI

IL RUOLO DEGLI INSTALLATORI ALLA LUCE DELLE NUOVE NORMATIVE EUROPEE SU EFFICIENZA ENERGETICA E FONTI RINNOVABILI Progetto SHEEP www.aplusplus.eu IL RUOLO DEGLI INSTALLATORI ALLA LUCE DELLE NUOVE NORMATIVE EUROPEE SU EFFICIENZA ENERGETICA E FONTI RINNOVABILI Bologna, 5 aprile 2012 Seminario di approfondimento organizzato

Dettagli

SIBILIA PASQUALE VIA DONIZETTI 1-20061 CARUGATE MI. 30.05.1954 - Rionero in Vulture (Pz)

SIBILIA PASQUALE VIA DONIZETTI 1-20061 CARUGATE MI. 30.05.1954 - Rionero in Vulture (Pz) FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo SIBILIA PASQUALE VIA DONIZETTI 1-20061 CARUGATE MI Telefono 337 299174 Fax 02 92150014 E-mail agdenergia@libero.it Nazionalità

Dettagli

Modulo di Iscrizione ai Corsi per Saldatori UNI 9737:2016. Da inviare a titolo d'ordine al nr. fax 085/ entro il 15/05/2019

Modulo di Iscrizione ai Corsi per Saldatori UNI 9737:2016. Da inviare a titolo d'ordine al nr. fax 085/ entro il 15/05/2019 Mod.F10 - Rev.8 11/02/19 Prep. ed appr. da R.CFT S.ANDREOLI MODULO ISCRIZIONE CORSI UNI 9737:2016 PAG.3 di 3 Modulo di Iscrizione ai Corsi per Saldatori UNI 9737:2016 Da inviare a titolo d'ordine al nr.

Dettagli