VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA"

Transcript

1 VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA Riportiamo di seguito i vari passaggi per poter gestire la rivalorizzazione, sui documenti di scarico, del costo di addebito utilizzato nei movimenti di trasferimento di analitica. Si possono distinguere due tipologie di valorizzazioni sui documenti del ciclo vendite: - Valorizzazione scarichi - Valorizzazione importi addebito per trasferimento costi di analitica La valorizzazione scarichi viene effettutata elaborando l inventario di magazzino con attivo il check Valorizzazione scarichi e serve per costificare la vendita in base ai movimenti di acquisto eseguiti per quell articolo. Dopo aver elaborato l inventario, sui documenti di vendita sarà presente un hyperlink che conterrà i costi (ultimo, CMP, FIFO, LIFO ). La valorizzazione trasferimenti di analitica viene effettuata elaborando l inventario di magazzino con attivo il check Valorizza importi di trasferimento, con questa operazione la procedura sostituisce l importo per addebito, presente sulle righe documenti con trasferimento costi di analitica, con il valore calcolato in inventario (costo ultimo, CMP, FIFO, LIFO ) in base al criterio di valorizzazione indicato sulla causale di magazzino collegata alla causale documento di vendita.

2 Per effettuare la valorizzazione scarichi e la valorizzazione trasferimenti è necessario impostare i dati come segue: 1) CAUSALI DI MAGAZZINO Nel menù Logistica > Impostazioni > Causali > Causali magazzino, controllare le impostazioni delle causali magazzino che verranno utilizzate nella causali documento. N.B. Sul documento da valorizzare deve essere necessariamente presente la causale di magazzino. Tale causale può essere NULLA per le fatture differite, DI SCARICO per le fatture accompagnatorie. Nella causale 002 Vendita a cliente, valorizzare la combo Rivalorizzazione con il criterio con cui si vogliono rivalutare le merci di magazzino, nel nostro esempio applicare il valore Costo ultimo, e attivare il check Valorizza movimenti di scarico Creare la causale 013 Nulla, necessaria nel caso in cui si abbia la fattura differita rispetto all invio della merce, valorizzando la combo Rivalorizzazione e attivando il check Valorizza movimenti di scarico

3 2) CAUSALE DOCUMENTO DI ACQUISTO UTILIZZATA PER I CARICHI Per avere una costificazione degli articoli di magazzino in inventario è necessario avere inserito dei movimenti di acquisto materiale con opportuna causale di magazzino. Nel menù Acquisti > Impostazioni > Causali documento, controllare le impostazioni della causale documento del DDT di acquisto. Verificare la presenza della causale di magazzino 001 Acquisto fornitore e il magazzino sul quale si desidera caricare la merce. Questa impostazione è necessaria per fare in modo che l elaborazione dell inventario di magazzino prenda in considerazione il movimento di acquisto.

4 3) CAUSALI DOCUMENTI DI VENDITA Nel menù Vendite > Impostazioni > Causali documento, controllare le impostazioni delle causali del movimento di scarico (documento di trasporto di vendita + fattura differita oppure fattura accompagnatoria). 1 caso: DDT e FATTURA DIFFERITA La causale 003 Documenti di trasporto a cliente, dovrà avere la causale di magazzino 002 Vendita a cliente nell apposito campo, il magazzino sul quale si desidera scaricare la merce e nessuna causale di analitica

5 La causale 004_bis Fattura di vendita differita, dovrà avere la causale di magazzino 013 Nulla nell apposito campo, il magazzino sul quale si desidera scaricare la merce e la causale di analitica Vendita e trasferimento costi. Questa causale di analitica permette la gestione del trasferimento costi e successiva rivalorizzazione degli importi di addebito.

6 2 caso: FATTURA ACCOMPAGNATORIA La causale 004 Fattura di vendita accompagnatoria, dovrà avere la causale di magazzino 002 Vendita a cliente nell apposito campo, il magazzino sul quale si desidera scaricare la merce e la causale di analitica Vendita e trasferimento costi.

7 4) CAUSALE DI ANALITICA DI TRASFERIMENTO Nel menù Amministrazione > Controllo gestione > Impostazioni > Causali di analitica, indicare come Tipo valorizzazione il criterio con il quale vogliamo rivalorizzare la riga documento. Ad esempio impostiamo Costo Ultimo e la Causale di trasferimento T0001 Costo del venduto necessaria per far si che la causale principale consuntivi in avere la vendita ed il trasferimento addebiti il centro di costo magazzino e accrediti il centro di profitto vendite per ottenere su quest'ultimo il costo del venduto

8 5) ANAGRAFICA ARTICOLI In anagrafica Articoli, impostare come Criterio di rivalorizzazione, ad esempio costo ultimo.

9 6) OPERATIVITA SUL CICLO DOCUMENTALE REGISTRAZIONE DOCUMENTO DI ACQUISTO Procedere con la registrazione del ddt di acquisto, al fine di rilevare il costo di acquisto del prodotto. Nel layer di riga, nella sezione Dati di magazzino controllare che vengano generati in modo corretto i movimenti di magazzino. Dopo aver impostato i dati sopra riportati, in base alle esigenze dei clienti, è possibile effettuare la costificazione dei movimenti di scarico (sui documenti con causale di magazzino che ha attivato il check Valorizza movimenti di scarico ) tramite l elaborazione dell inventario di magazzino. Tale dato sarà presente nel link Valorizzazione scarichi nella riga documento. N.B. La costificazione della riga documento serve per elaborazioni successive (es. Prospetto del venduto). Inoltre nell elaborazione dell inventario (attivando apposito check Valorizza importi di trasferimento ) è possibile rivalorizzare l importo di addebito per il trasferimento costi di analitica. La rivalorizzazione dell importo di addebito per trasferimento costi di analitica serve per riportare sul movimento di analitica di trasferimento tale valore. Si possono distinguere due casi: Se la contabilizzazione del documento è già avvenuta (va aggiunto un movimento di sola analitica di rettifica per il trasferimento costi) Se la contabilizzazione del documento non è avvenuta, questa verrà eseguita direttamente con il nuovo valore memorizzato sul documento. Con la FP 196 della rel. 2.2 abbiamo dato la possibilità di generare in automatico il movimento di rettifica (prima andava sistemato manualmente).

10 7) OPERATIVITA SUL CICLO DOCUMENTALE DOCUMENTI DI VENDITA Possiamo individuare diverse casistiche: - 1 CASO - Fattura accompagnatoria, con causale di magazzino di scarico collegata e non ancora contabilizzata - 2 CASO - DDT e Fattura differita con causale di magazzino NULLA e non ancora contabilizzata - 3 CASO - Fattura accompagnatoria, con causale di magazzino di scarico collegata e già contabilizzata - 4 CASO - DDT e Fattura differita con causale di magazzino NULLA e già contabilizzata In tutti i casi avremo la gestione del trasferimento costi di analitica, con opportuna causale di analitica collegata. Nell importo per addebito trasferimento costi viene lasciato il valore di riga impostato automaticamente dalla procedura al salvataggio del documento di vendita. Successivamente provvederemo ad elaborare l inventario con relativa rivalorizzazione scarichi e trasferimenti.

11 1 CASO (Fattura Accompagnatoria non ancora contabilizzata) A) Procedere con la registrazione della fattura di vendita accompagnatoria. Nel layer di riga, nella sezione Dati di magazzino controllare che vengano generati in modo corretto i movimenti di magazzino e che nella sezione Dati contabili venga proposta la causale di analitica relativa al trasferimento costi. Dopo aver salvato, entrare in modifica e controllare che sia stato valorizzato il campo Importo per addebito nella sezione di riga Altri Dati

12 N.B: La data documento del ddt di acquisto e della fattura di vendita devono essere comprese nella data di validità dell inventario N.B: Il campo Importo per addebito può essere valorizzato: - attraverso l importo definito in un listino per quell articolo, specificando tale listino nell apposito campo; - con l inserimento manuale; - se lasciato vuoto (come nel nostro caso) con il valore di riga del documento in automatico al salvataggio del documento stesso.

13 B) Lanciare l elaborazione dell inventario dal menù Logistica > Inventari > Elaborazione > Nuovo. Indicare il periodo per il quale si vuole eseguire l elaborazione, attivare il check del campo Valorizza movimenti di scarico e del campo Valorizza importi di trasferimento. Successivamente all elaborazione controllare i risultati nel tab Risultato elaborazione.

14 C) Dopo aver elaborato l inventario, entrare in modifica nella fattura di vendita accompagnatoria e controllare che il campo Importo per addebito sia stato aggiornato dalla procedura secondo il criterio di rivalorizzazione impostato. Nel nostro caso dovrà essere presente un importo pari a 1250 che corrisponde al costo ultimo. D) Contabilizzare la fattura di vendita. Nel tab Risultato elaborazione saranno presenti due documenti: uno relativo alla registrazione in Prima nota della fattura vera e propria e uno relativo al movimento di analitica effettuato, comprensivo già della rettifica di valore.

15

16 2 CASO (DDT e Fattura differita non ancora contabilizzata) A) Procedere con la registrazione del documento di trasporto di vendita. Nel layer di riga, nella sezione Dati di magazzino controllare che vengano generati in modo corretto i movimenti di magazzino e che nella sezione Dati contabili non venga proposta alcuna causale di analitica.

17 B) Importare, attraverso l apposita funzione, il DDT di vendita all interno della fattura di vendita differita. Nel layer di riga, nella sezione Dati di magazzino controllare la causale di magazzino necessaria per generare in modo corretto i movimenti di magazzino sia nulla e che nella sezione Dati contabili venga proposta la causale di analitica relativa al trasferimento costi. Dopo aver salvato, entrare in modifica e controllare che sia stato valorizzato il campo Importo per addebito nella sezione di riga Altri Dati

18 C) Lanciare l elaborazione dell inventario dal menù Logistica > Inventari > Elaborazione > Nuovo. Indicare il periodo per il quale si vuole eseguire l elaborazione, attivare il check del campo Rielabora inventario, del campo Valorizza movimenti di scarico e del campo Valorizza importi di trasferimento. Successivamente all elaborazione controllare i risultati nel tab Risultato elaborazione. E) Dopo aver elaborato l inventario, entrare in modifica nella fattura di vendita accompagnatoria e controllare che il campo Importo per addebito sia stato aggiornato dalla procedura secondo il criterio di rivalorizzazione impostato. Nel nostro caso dovrà essere presente un importo pari a 1250 che corrisponde al costo ultimo.

19 F) Contabilizzare la fattura di vendita. Nel tab Risultato elaborazione saranno presenti due documenti: uno relativo alla registrazione in Prima nota della fattura vera e propria e uno relativo al movimento di analitica effettuato, comprensivo già della rettifica di valore

20

21 3 CASO (Fattura accompagnatoria contabilizzata) A) Procedere con la registrazione della fattura di vendita accompagnatoria. Nel layer di riga, nella sezione Dati di magazzino controllare che vengano generati in modo corretto i movimenti di magazzino e che nella sezione Dati contabili venga proposta la causale di analitica relativa al trasferimento costi. Dopo aver salvato, entrare in modifica e controllare che sia stato valorizzato il campo Importo per addebito nella sezione di riga Altri Dati

22 B) Procedere con la contabilizzazione della fattura in Prima nota. Nel tab Risultato elaborazione saranno presenti due documenti: uno relativo alla registrazione in Prima nota della fattura vera e propria e uno relativo al movimento di analitica effettuato.

23 C) Lanciare l elaborazione dell inventario dal menù Logistica > Inventari > Elaborazione > Nuovo. Indicare il periodo per il quale si vuole eseguire l elaborazione, attivare il check del campo Valorizza movimenti di scarico, del campo Rielabora inventario e del campo Valorizza importi di trasferimento. D) Dopo l elaborazione dell inventario, sulla fattura di vendita appare il messaggio Aggiornare la contabilizzazione. Questo sta a significare che dopo l elaborazione, la procedura ha calcolato un nuovo costo ultimo e per tanto il valore della merce deve essere aggiornato con il nuovo importo. Tale operazione è possibile con la contabilizzazione movimenti di sola analitica.

24 E) Nel menù Amministrazione > Controllo gestione > Contabilizzazione movimenti > Contabilizzazione movimenti di sola analitica > Nuovo, dopo aver impostato i vari filtri, applicare il check sul campo Contabilizza documenti rivalorizzati. Attivando tale check la procedura prende in considerazione tutti i documenti registrati anche quelli già contabilizzati per i quali è necessario eseguire un movimento di analitica La procedura genera un movimento di rivalorizzazione per 1750 dato dalla differenza tra ciò che è stato caricato nella fattura in un primo momento e il costo ultimo calcolato con l elaborazione dell inventario (es = -1750) Per tanto viene creato un movimento di rettifica del valore attribuito alla merce, in quanto dopo l elaborazione dell inventario la merce con aveva più un valore di 3000 ma di 1250.

25 4 CASO (DDT e Fattura differita già contabilizzata) A) Procedere con la registrazione del documento di trasporto di vendita. Nel layer di riga, nella sezione Dati di magazzino controllare che vengano generati in modo corretto i movimenti di magazzino e che nella sezione Dati contabili non venga proposta alcuna causale di analitica.

26 B) Importare, attraverso l apposita funzione, il DDT di vendita all interno della fattura di vendita differita. Nel layer di riga, nella sezione Dati di magazzino controllare la causale di magazzino necessaria per generare in modo corretto i movimenti di magazzino sia nulla e che nella sezione Dati contabili venga proposta la causale di analitica relativa al trasferimento costi. Dopo aver salvato, entrare in modifica e controllare che sia stato valorizzato il campo Importo per addebito nella sezione di riga Altri Dati

27 C) Procedere con la contabilizzazione della fattura in Prima nota. Nel tab Risultato elaborazione saranno presenti due documenti: uno relativo alla registrazione in Prima nota della fattura vera e propria e uno relativo al movimento di analitica effettuato.

28 D) Lanciare l elaborazione dell inventario dal menù Logistica > Inventari > Elaborazione > Nuovo. Indicare il periodo per il quale si vuole eseguire l elaborazione, attivare il check del campo Valorizza movimenti di scarico, del campo Rielabora inventario e del campo Valorizza importi di trasferimento. E) Dopo l elaborazione dell inventario, sulla fattura di vendita appare il messaggio Aggiornare la contabilizzazione. Questo sta a significare che dopo l elaborazione, la procedura ha calcolato un nuovo costo ultimo e per tanto il valore della merce deve essere aggiornato con il nuovo importo. Tale operazione è possibile con la contabilizzazione movimenti di sola analitica.

29 F) Nel menù Amministrazione > Controllo gestione > Contabilizzazione movimenti > Contabilizzazione movimenti di sola analitica > Nuovo, dopo aver impostato i vari filtri, applicare il check sul campo Contabilizza documenti rivalorizzati. Attivando tale check la procedura prende in considerazione tutti i documenti registrati anche quelli già contabilizzati per i quali è necessario eseguire un movimento di analitica La procedura genera un movimento di rivalorizzazione per 2750 dato dalla differenza tra ciò che è stato caricato nella fattura in un primo momento e il costo ultimo calcolato con l elaborazione dell inventario (es = -2750) Per tanto viene creato un movimento di rettifica del valore attribuito alla merce, in quanto dopo l elaborazione dell inventario la merce con aveva più un valore di 4000 ma di 1250.

GESTIONE ARCHIVIO FIFO (GESFIF05)

GESTIONE ARCHIVIO FIFO (GESFIF05) GESTIONE FIFO Per ottenere la valorizzazione del magazzino secondo il metodo F.I.F.O. il programma legge un apposito archivio in cui risultano memorizzati tutti i carichi valorizzati e tutti gli scarichi

Dettagli

PROCEDURE CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO

PROCEDURE CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO Le procedure da eseguire sono : 1. Creazione nuovo esercizio PROCEDURE CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO 2. Chiusura/Apertura contabile (per la parte amministrativa) 3. Procedure per valorizzazione Lifo e Medio

Dettagli

Gestione LIFO. Ceap srl via rossini, Casirate d Adda (BG) Tel Fax

Gestione LIFO. Ceap srl via rossini, Casirate d Adda (BG) Tel Fax Gestione LIFO Indice dei contenuti 1. IL LIFO... 3 INTRODUZIONE... 3 ESEMPI... 4 IL LIFO IN SAP... 6 2 CONFIGURAZIONE... 9 CUSTOMIZING TABELLE LIFO... 9 Livello di valorizzazione... 9 DEFINIZIONE METODO

Dettagli

CREAZIONE NUOVO ANNO CONTABILE OKAY 2000 WINDOWS

CREAZIONE NUOVO ANNO CONTABILE OKAY 2000 WINDOWS CREAZIONE NUOVO ANNO CONTABILE OKAY 2000 WINDOWS 1. Posizionarsi sull azienda da duplicare dal Menu Utility Gestione Azienda Selezione Azienda. 2. In caso di una gestione multiutenza, assicurarsi che il

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2E DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 3 4 5 6 7 8 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch

Dettagli

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI SOMMARIO Introduzione... 3 1. Ditte con esercizio contabile coincidente con l anno solare (01/01/..- 31/12/..)... 4 2. Ditte

Dettagli

STUDIO 4 IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019

STUDIO 4 IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 V1.1 2019-01-08 STUDIO 4 IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 IMPOSTAZIONE DITTA FATTURANTE... 2 IMPOSTAZIONE ANAGRAFICA CLIENTE... 10 FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA... 17 IMPOSTAZIONE

Dettagli

GESTIONE INVENTARIO Note operative

GESTIONE INVENTARIO Note operative GESTIONE INVENTARIO Note operative NB: lo immagini esplicative potrebbe riportare date non attuali, sta ovviamente all utente adeguarle all anno corrente. Dal menù Magazzino Gestione inventario possiamo

Dettagli

MAGAZZINO - OPERAZIONI RIPORTO SALDI NUOVO ESERCIZIO

MAGAZZINO - OPERAZIONI RIPORTO SALDI NUOVO ESERCIZIO Il gestionale Capital, gestisce i progressivi per anno, di conseguenza con il nuovo anno, relativamente al magazzino è necessario effettuare una serie di operazione per riportare i saldi delle giacenze

Dettagli

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi.

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. RATEI E RISCONTI Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. Per attivare la gestione è necessario impostare a S il parametro contabile Gest.ratei/risconti/compet

Dettagli

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 ***

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 *** *** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 *** Ultimo rilascio vers. 1.11 del 17-02-2015 Potenziata e migliorata la funzione di Invio Email con utilizzo di parametri di invio dedicati Inserito

Dettagli

OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative

OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative N.B. E importante accertarsi, in caso di multiutenza, che altri operatori non effettuino operazioni contabili mentre ci si appresta a generare le chiusure

Dettagli

GESTIONE INVENTARIO e RETTIFICHE INVENTARIALI

GESTIONE INVENTARIO e RETTIFICHE INVENTARIALI GESTIONE INVENTARIO e RETTIFICHE INVENTARIALI Riepilogo l elenco delle operazioni da seguire per elaborare un inventario a fine anno e per caricare eventuali rettifiche di magazzino. ELABORAZIONE INVENTARIO

Dettagli

LIFO ARCHIVIO (GESLIF05)

LIFO ARCHIVIO (GESLIF05) Per ottenere la valorizzazione del magazzino secondo il metodo L.I.F.O. è necessario gestire un apposito archivio storico che contiene le stratificazione dei vari esercizi. Quando si inizia a gestire il

Dettagli

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers ***

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers *** *** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.10.1 *** Ultimo rilascio vers. 1.10.1 del 17-02-2014 Nuova funzione Inventario per il calcolo e la valorizzazione delle giacenze di magazzino. Nuove

Dettagli

Sistemi Pordenone Udine Vicenza Srl unipersonale capitale i.v.

Sistemi Pordenone Udine Vicenza Srl unipersonale capitale i.v. Operazioni da svolgere per avviare le registrazioni sul nuovo esercizio contabile Esolver 4.2 Le operazioni di seguito descritte devono essere eseguite dalle aziende a cambio anno. Occorre distinguere

Dettagli

III Fase. Gestione dell Impresa: Magazzino

III Fase. Gestione dell Impresa: Magazzino III Fase. Gestione dell Impresa: Magazzino Nell area Magazzino la IFS visualizza il riepilogo delle disponibilità, gli impegni e gli ordini di ogni prodotto del proprio catalogo. Cliccare su Visualizzazione

Dettagli

STUDIO SQL IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019

STUDIO SQL IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 V1.1 2019-01-08 STUDIO SQL IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 IMPOSTAZIONE DITTA FATTURANTE... 2 IMPOSTAZIONE ANAGRAFICA CLIENTE... 13 FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA... 20 IMPOSTAZIONE

Dettagli

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita o di una nota credito cliente.

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita o di una nota credito cliente. GESTIONE FATTURE DI VENDITA (NOTE CREDITO) Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita o di una nota credito cliente. Per l inserimento di una nuova fattura/nota credito:

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

N.B.: per poter eseguire la 1ª chiusura I.V.A. periodica dell'anno occorre avere eseguito la Chiusura I.V.A. a fine anno.

N.B.: per poter eseguire la 1ª chiusura I.V.A. periodica dell'anno occorre avere eseguito la Chiusura I.V.A. a fine anno. Registrazione Movimenti Contabili di Apertura Per registrare manualmente i movimenti di apertura ad inizio anno, occorre: creare una causale contabile per registrare i movimenti di apertura (dovrà essere

Dettagli

15 MINUTI DEL TUO TEMPO PER VEDERE IL CICLO ATTIVO DI UN AZIENDA

15 MINUTI DEL TUO TEMPO PER VEDERE IL CICLO ATTIVO DI UN AZIENDA 15 MINUTI DEL TUO TEMPO PER VEDERE IL CICLO ATTIVO DI UN AZIENDA Ciclo Attivo La soluzione integrata per la gestione delle offerte, delle conferme d ordine a cliente, seguito dall emissione dei D.D.T.

Dettagli

Sistemi Pordenone Udine Vicenza Srl unipersonale capitale i.v.

Sistemi Pordenone Udine Vicenza Srl unipersonale capitale i.v. Operazioni da svolgere per avviare le registrazioni sul nuovo esercizio contabile Le operazioni di seguito descritte devono essere eseguite dalle aziende a cambio anno. Occorre distinguere tra chi gestisce

Dettagli

Assicurarsi di aver preventivamente provveduto ad effettuare l aggiornamento dell applicativo GIS BASE almeno alla versione c00.

Assicurarsi di aver preventivamente provveduto ad effettuare l aggiornamento dell applicativo GIS BASE almeno alla versione c00. DATI IDENTIFICATIVI DELL AGGIORNAMENTO Applicativo: GIS Azienda : 17.04.0c.00 Tipo completa Data di rilascio: 18.12.2017 Gentile cliente, La informiamo che è disponibile un aggiornamento GIS AZIENDA. Accedere

Dettagli

5 Creare una ditta contabile

5 Creare una ditta contabile 5 Creare una ditta contabile menu 1/9/2 > Archivio ditta contabile 1 caso : l anagrafica esiste già nell archivio ditte contabili (a) si richiama la ditta con la Rag. Soc. o con il Codice Ditta (b) si

Dettagli

1 - Spesometro guida indicativa

1 - Spesometro guida indicativa 1 - Spesometro guida indicativa Il cosiddetto spesometro non è altro che un elenco contenente i dati dei clienti e fornitori con cui si sono intrattenuti dei rapporti commerciali rilevanti ai fini iva.

Dettagli

MULTIATTIVITA IVA IMPOSTAZIONE PARAMETRI

MULTIATTIVITA IVA IMPOSTAZIONE PARAMETRI MULTIATTIVITA IVA La multiattività si gestisce modificando l azienda e attivando la gestione delle Sottoaziende. Ad ogni sottoazienda corrisponde un attività IVA, è poi presente una sottoazienda detta

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 BILANCIO E NOTA INTEGRATIVA... 3 Nuova tassonomia XBRL... 3 NOTA INTEGRATIVA XBRL... 3 Tabella Leasing... 3 Rendiconto finanziario indiretto... 3

Dettagli

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Release E20142F CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO REGISTRAZIONE CONTABILE AZIENDALE LISTA AGGIORNAMENTI RELEASE FATTURAZIONE PA VISUALIZZAZIONE COPIE REGISTRAZIONI CONTABILI Nella causale contabile è stato

Dettagli

GESTIONE BOLLE/DDT FORNITORI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. fornitore.

GESTIONE BOLLE/DDT FORNITORI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. fornitore. GESTIONE BOLLE/DDT FORNITORI Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. fornitore. Per l inserimento di un nuovo documento di trasporto: - Bollettario: viene proposto il codice del

Dettagli

LINEA AZIENDA Chiusure

LINEA AZIENDA Chiusure LINEA AZIENDA Chiusure All'interno di questa sezione sono raccolte tutte le funzioni utili al momento di chiudere e riaprire un anno contabile. Tramite queste scelte, il programma effettua delle elaborazioni

Dettagli

LINEA AZIENDA Chiusure

LINEA AZIENDA Chiusure LINEA AZIENDA Chiusure All'interno di questa sezione sono raccolte tutte le funzioni utili al momento di chiudere e riaprire un anno contabile. Tramite queste scelte, il programma effettua delle elaborazioni

Dettagli

1 PERSONALIZZAZIONE ARTICOLI PER MAGAZZINO Creazione scheda fornitore Creazione scheda articolo... 3

1 PERSONALIZZAZIONE ARTICOLI PER MAGAZZINO Creazione scheda fornitore Creazione scheda articolo... 3 Addon Magazzino SOMMARIO 1 PERSONALIZZAZIONE ARTICOLI PER MAGAZZINO... 2 1.1 Creazione scheda fornitore... 2 1.2 Creazione scheda articolo... 3 2 LISTINI FORNITORI... 4 2.1 Aggiungere un articolo al listino...

Dettagli

C/to Vendita C/to Visione

C/to Vendita C/to Visione C/to Vendita C/to Visione C/to Vendita C/to Visione 1 Gestione c/vendita e c/visione Le aziende che utilizzano il c/vendita o il c/visione possono impostare opportunamente le causali dei documenti e dei

Dettagli

Contabilità 2. Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2

Contabilità 2. Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2 Contabilità 2 Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2 Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 2 In questa seconda parte del corso di approfondimento sulla contabilità, ci focalizzeremo

Dettagli

Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito emesse e dei relativi incassi e pagamenti.

Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito emesse e dei relativi incassi e pagamenti. Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito emesse e dei relativi incassi e pagamenti. Dati generali: Numero movimento: Attribuito automaticamente dal programma su base annua. Esercizio:

Dettagli

Mon Ami 3000 Commesse Gestione commesse di lavorazione

Mon Ami 3000 Commesse Gestione commesse di lavorazione Prerequisiti Mon Ami 3000 Commesse Gestione commesse di lavorazione L opzione Commesse è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione Il modulo per la gestione delle commesse descritto

Dettagli

GESTIONE REGIME DEL MARGINE

GESTIONE REGIME DEL MARGINE Tipo Documento: Mini Guida Operativa Linea Prodotto: Procedura: Area: Modulo: Gecom Multi-Redditi Regimi speciali Iva Gestione Beni usati Versione / Build: 2015.02.02 / Data Inizio Validità: 14/10/2015

Dettagli

Attivazione_2019. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia

Attivazione_2019. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Perl Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Attivazione_2019 Attivazione_2019 Rev. 07/12/2018 Indice dei

Dettagli

Dichiarazioni intento: Comunicazione solo a seguito di utilizzo

Dichiarazioni intento: Comunicazione solo a seguito di utilizzo Piattaforma Applicativa Gestionale Documentazione Fast Patch Nr. 0019 Rel.8.2 Dichiarazioni intento: Comunicazione solo a seguito di utilizzo COPYRIGHT 1992-2011 by ZUCCHETTI S.p.A. Tutti i diritti sono

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 164 - Manuale di Aggiornamento 9.6 ASSISTENZA: Implementazioni nella gestione interventi [5.10.2/ 15] Nella funzione

Dettagli

Con l ingresso del nuovo anno, occorre effettuare la generazione del nuovo esercizio per essere in grado di :

Con l ingresso del nuovo anno, occorre effettuare la generazione del nuovo esercizio per essere in grado di : Pagina 1 di 11 Clienti Bpoint Solution Platform Nuoro 30 Dicembre 2016 OGGETTO: Apertura nuovo anno contabile e chiusura apertura magazzino Con l ingresso del nuovo anno, occorre effettuare la generazione

Dettagli

Attivazione_2017. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia

Attivazione_2017. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Perl Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Attivazione_2017 Attivazione_2017_Net2015 Rev. 25/11/2016

Dettagli

STAMPA E ANNULLAMENTO ARTICOLI OBSOLETI

STAMPA E ANNULLAMENTO ARTICOLI OBSOLETI STAMPA E ANNULLAMENTO Note: Il presente manuale vuole essere solo una guida sommaria pr agevolare l operatore nell utilizzo della procedura e pertanto non essendo esaustivo di tutte le funzionalità degli

Dettagli

GESTIONE VENDITE IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019

GESTIONE VENDITE IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 V1.1 2019-01-08 GESTIONE VENDITE IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 IMPOSTAZIONE DITTA FATTURANTE... 2 IMPOSTAZIONE ANAGRAFICA CLIENTE... 11 FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA... 16

Dettagli

Allegati Intrastat. Per la generazione del FILE TELEMATICO occorre procedere nell impostazione di maggiori parametri ovvero:

Allegati Intrastat. Per la generazione del FILE TELEMATICO occorre procedere nell impostazione di maggiori parametri ovvero: Allegati Intrastat Il programma consente di stampare l elenco dei documenti che si è scelto di mandare negli Allegati Instrastat e di generare il File da inviare all Ufficio delle Dogane. La procedura

Dettagli

Modulo Ritenute. 6. Tramite il menù Archivi/Nominativi inserire, o recuperare dall Anagrafica Unica, i nominativi da considerarsi come percipienti

Modulo Ritenute. 6. Tramite il menù Archivi/Nominativi inserire, o recuperare dall Anagrafica Unica, i nominativi da considerarsi come percipienti Nota Salvatempo Ritenute 05 FEBBRAIO 2013 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 24/10/2012 Modulo Ritenute Figura 1 Il modulo Ritenute è integrato al modulo di contabilità

Dettagli

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita accompagnatoria cliente.

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita accompagnatoria cliente. GESTIONE FATTURE ACCOMPAGNATORIE Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita accompagnatoria cliente. Per l inserimento di una nuova fattura accompagnatoria cliente:

Dettagli

Operazioni di inizio Anno

Operazioni di inizio Anno Operazioni di inizio Anno - 2014 Come ogni inizio anno anche per il 2014 si rende necessario attivare la procedura di Operazioni Speciali di Inizio Anno, per predisporre l ERP all inserimento dei movimenti

Dettagli

Alla c.a. Responsabile Sistemi Informativi (SAM-s3 / SAM-Erp2 / Impresa 24 ) Operazioni Speciali di Inizio Anno ( esercizio 2012 ) Come ogni inizio anno nuovo, anche per l anno 2012 si rende necessario

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Modello 730 Versione 1.0 del 30/06/2014 1. MODELLO

Dettagli

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE Milano, 29/03/2018 italgas.it 2 Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di acquisto a catalogo elettronico in qualità di Fornitore.

Dettagli

Gestione Contabile. Integrazione con le Dichiarazioni per Veicoli

Gestione Contabile. Integrazione con le Dichiarazioni per Veicoli Gestione Contabile Integrazione con le Dichiarazioni per Veicoli ELABORAZIONE AMMORTAMENTO VEICOLI All interno del modulo Cespiti nel menu Funzioni Fiscali è disponibile la funzione Elaborazione ammortamento

Dettagli

cliccando sull icona Altri utenti in altro a destra viene visualizzato un elenco di utenti

cliccando sull icona Altri utenti in altro a destra viene visualizzato un elenco di utenti CONTABILIZZAZIONE DATI Dopo essersi collegati a FTE_GEN con un utente capogruppo, occorre abilitare il menu di contabilizzazione: cliccando sull icona Altri utenti in altro a destra viene visualizzato

Dettagli

Focus Fattura elettronica: I passaggi operativi in Profis. Debora Sguerri Francesca Del Vita

Focus Fattura elettronica: I passaggi operativi in Profis. Debora Sguerri Francesca Del Vita Focus Fattura elettronica: I passaggi operativi in Profis Debora Sguerri Francesca Del Vita ARGOMENTI - Come configurare la fattura elettronica in Studio4, Studio Sql, Gestione Vendite - Come configurare

Dettagli

RENDICONTAZIONE RH RENDICONTAZIONE RH 1. Cos è la funzione Rendicontazione RH 2. Informazioni 2 Cosa serve per utilizzare questa funzione?

RENDICONTAZIONE RH RENDICONTAZIONE RH 1. Cos è la funzione Rendicontazione RH 2. Informazioni 2 Cosa serve per utilizzare questa funzione? RENDICONTAZIONE RH RENDICONTAZIONE RH 1 Cos è la funzione Rendicontazione RH 2 Informazioni 2 Cosa serve per utilizzare questa funzione? 2 Utilizzare la funzione Rendicontazione RH 2 Come importare il

Dettagli

5 MODULI AGGIUNTIVI. 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica Gestione analitica sui corrispettivi. Bollettino

5 MODULI AGGIUNTIVI. 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica Gestione analitica sui corrispettivi. Bollettino Bollettino 5.00-145 5 MODULI AGGIUNTIVI 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica 5.1.1 Gestione analitica sui corrispettivi Con l attuale release è possibile gestire la contabilità analitica in Prima Nota

Dettagli

Contabilità 1. Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 1

Contabilità 1. Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 1 Contabilità 1 Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 1 Corso di approfondimento sulla contabilità - parte 1 In questa prima parte del corso di approfondimento sulla contabilità, ci focalizzeremo

Dettagli

PREZZI E SCONTI PERSONALIZZATI

PREZZI E SCONTI PERSONALIZZATI PREZZI E SCONTI PERSONALIZZATI In questo documento, è illustrato come gestire prezzi e sconti in Mexal Express. PREZZI Nell anagrafica dei prodotti (Prodotti Servizi) valorizzando il campo Prezzo è possibile

Dettagli

Modifica Aliquota Iva da 20% a 21%

Modifica Aliquota Iva da 20% a 21% Modifica Aliquota Iva da 20% a 21% Istruzioni per Dylog OpenManager versione standard non personalizzato (Istruzioni redatte il 07/09/2011 ore 21:30 salvo altre, ulteriori, variazioni al testo ufficiale

Dettagli

ACG EXPRESS Area Logistica

ACG EXPRESS Area Logistica ACG EXPRESS Area Logistica I Processi dell Area Operativa Ambiente Ambiente Demand Demand Planning Planning Produzione Produzione Magazzino Magazzino Add-On Previsione della Domanda Marketing di Acquisto

Dettagli

EasyCo News 02/ /07/2009

EasyCo News 02/ /07/2009 NOVITA INTRODOTTE DALLA VERSIONE 5.8.8 Tabelle: o Tabella Personale: aggiunte le nuove informazioni Data e Luogo di nascita del soggetto. o Tabella Aliquote IVA: aggiunta l opzione "Esclusione dalle stampe

Dettagli

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Alla c.a. del responsabile amministrativo Come ben sapete, i prodotti della famiglia Adhoc si appoggiano ad un codice esercizio

Dettagli

Note di fine anno. Applicativo Dylog Manager. Dicembre 2015 rel. 01

Note di fine anno. Applicativo Dylog Manager. Dicembre 2015 rel. 01 Note di fine anno Applicativo Dylog Manager Dicembre 2015 rel. 01 Sommario Prima di procedere 3 Contabilità. 3 Vendite. 4 Magazzino. 4 Procedura Automatica di Passaggio d anno per Contabilità\Vendite\Magazzino...

Dettagli

COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E

COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E Soggetti obbligati alla comunicazione Sono obbligati alla comunicazione tutti

Dettagli

Per procedere alla creazione del file per l invio telematico, occorre:

Per procedere alla creazione del file per l invio telematico, occorre: Picam consente di gestire la comunicazione telematica dei dati relativi ai Modelli di Comunicazione Polivalente, con il quale è possibile effettuare: Comunicazione delle Operazioni Rilevanti ai fini IVA

Dettagli

DK Link. INTRODUZIONE A DK Link 2. LA COLLABORAZIONE CON FattureGO 2

DK Link. INTRODUZIONE A DK Link 2. LA COLLABORAZIONE CON FattureGO 2 DK Link DK Link e FattureGO Guida operativa per l azienda INTRODUZIONE A DK Link 2 LA COLLABORAZIONE CON FattureGO 2 Attivazione di FattureGO 2 Se FattureGO è attivato dal proprio commercialista 2 Se FattureGO

Dettagli

Guida Importazione e contabilizza fatture da FIC a Gestione Contabile

Guida Importazione e contabilizza fatture da FIC a Gestione Contabile 7.52.0 Guida Importazione e contabilizza fatture da FIC a Sommario Premesse... 2 Predisposizione contabile e FIC... 2 Configurazione Azienda in... 2 Protocollazione delle fatture di vendita... 2 Configurazione

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel. 4.70.1G DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update

Dettagli

Mondo Abaco Gestionale- Fatturazione Elettronica (XML)

Mondo Abaco Gestionale- Fatturazione Elettronica (XML) Mondo Abaco Gestionale- Fatturazione Elettronica (XML) Con l introduzione dell obbligo di fatturazione elettronica, sono state effettuate delle modifiche in Mondo Abaco Gestionale che permettono di gestire

Dettagli

Gestione Spese Manuale Utente. Gestione Spese Manuale Utente

Gestione Spese Manuale Utente. Gestione Spese Manuale Utente Gestione Spese Manuale Utente Paragrafo-Pagina di Pagine 1-1 di 13 Versione 2 del 24/12/2015 SOMMARIO 1 A chi è destinato... 1-3 2 Pre requisiti... 2-3 3 Obiettivi... 3-3 4 Durata della formazione... 4-3

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 FONDO IMPOSTE... 5 2.1 Calcolo

Dettagli

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2019 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 15 Marzo 2018

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2019 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 15 Marzo 2018 NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2019 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2019 3.0.0 Data di rilascio: 15 Marzo 2018 Riferimento:

Dettagli

PROFIS - CONTABILIZZAZIONE DA FATTUREWEB

PROFIS - CONTABILIZZAZIONE DA FATTUREWEB PROFIS - CONTABILIZZAZIONE DA FATTUREWEB Aggiornato 7 febbraio 2019 Flusso contabilizzazione da FattureWeb Sommario: FATTUREWEB - conferma e contabilizza FATTUREWEB - conti non indicati sulle righe del

Dettagli

Alla c.a. Responsabile Sistemi Informativi (SAM-s3 / SAM-Erp2 / Impresa 24 ) Operazioni Speciali di Inizio Anno ( esercizio 2010 ) Come ogni inizio anno nuovo anche per l anno 2010 si rende necessario

Dettagli

OPERAZIONI DI FINE ESERCIZIO (Esolver v. 4.2)

OPERAZIONI DI FINE ESERCIZIO (Esolver v. 4.2) OPERAZIONI DI FINE ESERCIZIO (Esolver v. 4.2) Di seguito vi forniamo una traccia delle operazioni da svolgere per elaborare il bilancio civilistico e le chiusure contabili di fine esercizio. N.B.: Il flusso

Dettagli

Contabilità di magazzino

Contabilità di magazzino Semplicità Inventari e situazioni Simulazione con valorizzazione La procedura è gestita da causali personalizzabili che una volta impostate permettono di lavorare con la massima semplicità Consente di

Dettagli

ESERCIZI MODULO U-GOV UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA ESERCIZI AGGIUNTIVI

ESERCIZI MODULO U-GOV UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA ESERCIZI AGGIUNTIVI ESERCIZI MODULO U-GOV UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA ESERCIZI AGGIUNTIVI PER COLLEGARSI: https://test.counimore.u-gov.it SCELTA DEL CONTESTO: Anno: 2012 Unità organizzativa: 021011 Direzione Amministrativa

Dettagli

SPESOMETRO 2015 Comunicazione Operazioni Verso Paesi a Fiscalita' privilegiata. (Black List)

SPESOMETRO 2015 Comunicazione Operazioni Verso Paesi a Fiscalita' privilegiata. (Black List) SPESOMETRO 2015 Comunicazione Operazioni Verso Paesi a Fiscalita' privilegiata 1. PREMESSA (Black List) Il Decreto Semplificazioni (Dlgs n.175/2014) ha previsto che le operazioni con i paesi a fiscalità

Dettagli

Contabilizzazione Fatture Sommario

Contabilizzazione Fatture Sommario Contabilizzazione Fatture Sommario Contabilizzazione Fatture... 1 Sommario... 1 Fatture emesse da SempliCiaFE... 2 Stato documenti contabilizzabili... 3 Errori in sede di contabilizzazione... 3 Fatture

Dettagli

3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO

3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO Bollettino 5.2.0-63 3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 3.1 Generazione Fatture: modifiche [5.20.0/6] Con l attuale release, nella maschera Generazione Fatture è possibile visualizzare il destinatario del documento

Dettagli

OPERAZIONI DI SOGGETTI RESIDENTI IN PAESI BLACK LIST

OPERAZIONI DI SOGGETTI RESIDENTI IN PAESI BLACK LIST OPERAZIONI DI SOGGETTI RESIDENTI IN PAESI Note: Il presente manuale vuole essere solo una guida sommaria per agevolare l operatore nell utilizzo della procedura e pertanto non essendo esaustivo di tutte

Dettagli

ESOLVER / SPRING SQL / PROFIS AZ. Fattura ELETTRONICA Ciclo Attivo / Passivo

ESOLVER / SPRING SQL / PROFIS AZ. Fattura ELETTRONICA Ciclo Attivo / Passivo ESOLVER / SPRING SQL / PROFIS AZ Fattura ELETTRONICA Ciclo Attivo / Passivo Aspetti generali il quadro normativo di riferimento L'articolo 1, comma 3, del D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 127, così come modificato

Dettagli

FAQ Importatore Sistema Professionista

FAQ Importatore Sistema Professionista Come fare a Come modificare le fatture con indetraibilità... 2 Come fare ad accorpare/unire più righe di un movimento... 3 Come eliminare una riga o un movimento... 3 Come gestire Movimento xx scartato

Dettagli

Mon Ami 3000 Creazione archivi nuovo anno

Mon Ami 3000 Creazione archivi nuovo anno Mon Ami 3000 Creazione archivi nuovo anno La procedura di creazione degli archivi del nuovo anno avviene in maniera automatica eseguendo l accesso al programma dopo aver impostato, nella finestra di login,

Dettagli

Trasferimento Dati tra due installazioni

Trasferimento Dati tra due installazioni Release 4.90 Manuale Operativo DATI TRASF Trasferimento Dati tra due installazioni La procedura di trasferimento dati DATITRASF (ex KNGTRASF) consente di neffettuare l interscambio dei dati sia con il

Dettagli

FATTURE WEB MANUALE PER LO STUDIO

FATTURE WEB MANUALE PER LO STUDIO V1.1 2019-01-09 FATTURE WEB MANUALE PER LO STUDIO IMPOSTAZIONE DITTA IN PROFIS... 2 PREDISPOSIZIONE ARCHIVI DA IMPORTARE... 10 IMPOSTARE IL PORTALE FATTURE WEB... 14 IMPOSTARE LA DITTA SUL PORTALE FATTURE

Dettagli

SPECIFICHE OPERATIVE X LA CONTABILITA DEI PROFESSIONISTI

SPECIFICHE OPERATIVE X LA CONTABILITA DEI PROFESSIONISTI SPECIFICHE OPERATIVE X LA Note: Il presente manuale vuole essere solo una guida sommaria per agevolare l operatore nell utilizzo della procedura e pertanto non essendo esaustivo di tutte le funzionalità

Dettagli

HUB SISTEMI/FATTURE E SPORTELLO.CLOUD MANUALE DI IMPOSTAZIONE PER LO STUDIO

HUB SISTEMI/FATTURE E SPORTELLO.CLOUD MANUALE DI IMPOSTAZIONE PER LO STUDIO V1.0 2019-01-09 HUB SISTEMI/FATTURE E SPORTELLO.CLOUD MANUALE DI IMPOSTAZIONE PER LO STUDIO ATTIVAZIONE HUB SISTEMI/FATTURE... 2 CONFIGURAZIONE SPORTELLO CLOUD... 8 ATTIVAZIONE FIRMA AUTOMATICA SISTEMI...

Dettagli

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014)

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) Verificare di aver installato Contabilità 12.15 (Contabilità Guida Informazioni) 1) Verifica Codici IVA Personalizzati (se gestiti dall utente)

Dettagli

Linea Open Aziende. Nuova aliquota Iva ordinaria 22% Rel. docum.to...lo270913_iva22 Data docum.to...27/09/2013

Linea Open Aziende. Nuova aliquota Iva ordinaria 22% Rel. docum.to...lo270913_iva22 Data docum.to...27/09/2013 Nuova aliquota Iva ordinaria 22% Rel. docum.to...lo270913_iva22 Data docum.to...27/09/2013 Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) PREMESSA...2 RIFERIMENTI NORMATIVI...2 SUGGERIMENTI

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 Spring SQ/SB 1. DITTE

Dettagli

Abaco Enterprise Fatturazione Elettronica (XML)

Abaco Enterprise Fatturazione Elettronica (XML) Abaco Enterprise Fatturazione Elettronica (XML) Con l introduzione dell obbligo di fatturazione elettronica, sono state effettuate delle modifiche in Abaco Enterprise che permettono di gestire in modo

Dettagli

TeamSystem S.p.A - Tutti i diritti sono riservati Pagina 1 di 10

TeamSystem S.p.A - Tutti i diritti sono riservati Pagina 1 di 10 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2018 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2018 2.0.0 Data di rilascio:

Dettagli