5.2 Gestione didattica Compilazione Calendario. 1. Selezione della classe e del mese visualizzato. 3. Selezione dei docenti e della sede

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "5.2 Gestione didattica. 5.2.1 Compilazione Calendario. 1. Selezione della classe e del mese visualizzato. 3. Selezione dei docenti e della sede"

Transcript

1 5.2 Gestione didattica Compilazione Calendario Definite le classi da Gest. Allievi e i docenti da Risorse Umane si può procedere con la compilazione del calendario didattico. Selezioniamo dal menù soggetti gestori la voce Calendario : a questo punto scegliere la classe, l anno e il mese (1) 1. Selezione della classe e del mese visualizzato 3. Selezione dei docenti e della sede 2. Selezione della materia Per compilare un ora vuota del calendario è necessario selezionare un modulo dall elenco/legenda (2.), selezionare da Dettaglio lezione (3.), i docenti (occorre solo un singolo click per docente), la sede e infine cliccare sull ora vuota da riempire.

2 Cliccando su un ora vuota essa viene compilata con la materia, la sede e i docenti selezionati dai pannelli superiori. Cliccando invece su un ora già assegnata (piena) essa viene cancellata, diventa vuota e assegnabile ad un altra materia. Documenti in pdf relativi al calendario della classe selezionata in testa. Se nell ora appaiono le lettere P o S come nell esempio sotto riportato significa che manca la sede (S!) e\o il personale docente (P!). Cliccando invece su una qualsiasi ora già assegnata essa viene cancellata ed è possibile riempirla con il modulo/docenti/sede selezionati semplicemente cliccando ancora una volta sulla stessa ora. Cliccando con il tasto destro su un ora si apre un piccolo menu che contiene le voci: o Visualizza o Modifica Docenti/Sede o Chiudi

3 Visualizza fa apparire accanto all ora una maschera come la seguente che contiene tutti i dati relativi all ora: Modifica Docenti/Sede consente la modifica dei docenti e della sede relativi a quella singola ora: Nell area superiore si possono selezionare e deselezionare i docenti con un singolo click (sinistro) del mouse, non serve tenere premuto il tasto ctrl. Nell area inferiore è possibile selezionare la sede. Per applicare le modifiche all ora occorre usare il tasto Modifica, Annulla invece chiuderà la maschera senza modificare nulla. Occorre ricordare che anche dopo aver premuto Modifica gli eventuali cambiamenti non sono ancora stati salvati in maniera definitiva e dunque cambiando pagina ogni cambiamento andrà perduto. Per registrare permanentemente tutti i cambiamenti effettuati occorre in ogni caso premere il tasto Salva in fondo alla pagina.

4 Da notare che la lista dei moduli funge anche da resoconto e riporta sia il numero di ore già assegnate sia il numero di ore assegnabili per quel modulo in modo che sia possibile sapere in qualunque momento quante ore restano da assegnare. Il sistema inoltre impedisce di assegnare più ore di quelle disponibili. Lasciando il cursore sopra ad un ora per qualche secondo verranno visualizzati in un tooltip tutte le informazioni relative a quell ora (sede, docenti, modulo). Assegnazione Multipla Esiste la possibilità di assegnare lo stesso modulo, gli stessi docenti e la stessa sede ad una serie di ore. Per far questo occorre compilare il filtro data e ora che si trova alla sinistra della selezione delle sedi e dei docenti. Tale filtro è già parzialmente precompilato e seleziona di norma tutti i giorni feriali (dal lunedì al venerdì) di ogni mese ma è comunque modificabile. Le uniche parti non compilate sono l ora di inizio e l ora di fine. Una volta compilate queste parti e selezionati modulo, docenti e sede basterà un click sul pulsante Applica (sotto la selezione della sede) per assegnare il modulo scelto alle ore comprese dal filtro.

5 Ad esempio, per assegnare un modulo alle ore che vanno dalle 10:00 alle 12:00 di mattina (due ore dunque) basta scrivere 10:00 in ora inizio e 12:00 in ora fine. Ora cliccando su Applica tutte le ore dei giorni feriali tra le 10 e le 12 verranno assegnate al modulo scelto Variazioni calendario Contestualmente all autorizzazione formale dell avvio del corso, l amministrazione pubblica procede alla validazione del monitoraggio di avvio registrando il calendario. Da questo momento in poi accedendo al menù calendario verrà presentata la form di variazione. Essa è identica alla form di compilazione calendario manca solo la maschera Dettagli lezione che contiene la selezione dei docenti e della sede. Il calendario infatti non è più modificabile cliccandoci sopra, l unico modo di cambiare le ore o i docenti è facendo una variazione attraverso il menù accessibile cliccando con il tasto destro del mouse su un ora Menù Variazioni Tale menù compare facendo tasto destro su di un ora e si compone delle seguenti voci: Visualizza: appare accanto all ora una maschera che contiene tutti i dati relativi all ora.

6 Var. Modifica Docenti/Sede: permette la modifica dei docenti e della sede relativi a quella singola ora. Verranno generate tante variazioni quanti sono i docenti modificati più un altra variazione nel caso si modifichi anche la sede. Per esempio, se si toglie un docente, se ne aggiunge un altro per sostituirlo e si cambia la sede verranno generate tre variazioni: una per il docente tolto, una per il docente aggiunto e una per la sede modificata. Cliccando su Modifica le variazioni vengono applicate (ma saranno salvate definitivamente solo tramite il pulsante salva in fondo alla pagina), mentre cliccando su Annulla si chiude la maschera senza che sia stata fatta nessuna variazione Var. Sposta (in altra data): serve per spostare un ora già assegnata in un ora che risulta vuota. Viene mostrata una piccola maschera che contiene la lista dei mesi disponibili per la classe selezionata. Una volta selezionato il mese nel quale si vuole spostare l ora (e può essere anche lo stesso da cui l ora proviene) si preme il pulsante Vai. Ci sarà una breve attesa e poi comparirà, sovrapposto al mese corrente, il calendario completo del mese selezionato. A questo punto basta cliccare col tasto sinistro su un ora vuota per spostarla (verrà comunque chiesta conferma).

7 In qualunque momento si può abbandonare l operazione e chiudere la maschera con il pulsante Annulla Variazione Annulla ora: Annulla un ora, l ora annullata può essere recuperata tramite la voce Recupera ora. Variazione Recupera ora: può essere utilizzato solo su un ora che risulta vuota, viene mostrata una maschera che elenca le ore che sono state annullate. Una volta scelta l ora desiderata si può recuperare attraverso il tasto Recupera Chiudi: chiude il menù senza fare alcuna variazione

8 5.2.3 Registro presenze Quando un calendario è in variazione, i giorni presenti sulla sinistra diventano dei link che servono ad aprire il Registro presenze di quel giorno. Cliccando su uno dei giorni verrà visualizzata la seguente popup, che permette la compilazione del registro presenze per ogni alunno e per ogni ora/lezione/materia.

9 La spunta sulla destra inserisce per tutte le ore l alunno come assente. Cliccando su di una cella più volte comparirà ciclicamente le seguenti lettere: Assente Esonerato dal modulo Ritirato dalla classe Per assegnare la presenza si può lasciare bianca la cella al salvataggio comparirà la Esonerando dal modulo o ritirando dalla classe un alunno questo risulterà nello stesso stato anche nei giorni successivi. Attraverso il bottone Pulisci registro posso reinserire tutte le presenze, il registro risulterà vuoto. Ho la possibilità di scorrere i giorni attraverso le due frecce verdi in basso.

10 5.2.4 Gestione ore FAD Le ore di Formazione A Distanza vengono gestite dall apposita form raggiungibile tramite il menu alla voce Gestione FAD. Nel caso nessun progetto fosse stato precedentemente selezionato viene presentata prima la form di gestione progetti in modo che sia possibile selezionarne uno, poi viene visualizzata la gestione delle Ore FAD Selezione del giorno mostrato. 2. Selezione della classe.

11 3. Selezione del pannello di inserimento (ore allievi o personale docente) o di riepilogo (ore allievi o personale docenti), il pannello mostrato in questa immagine è quello di inserimento ore allievi. Inserimento ore: 4. Colonne dei moduli: viene visualizzata una colonna di valori per ogni modulo con ore fad assegnabili (i moduli per cui non sono previste ore fad non vengono visualizzati). Viene visualizzato il colore assegnato nel calendario a quel modulo mentre il nome del modulo è visibile come tooltip portando il mouse sopra la casella colorata o attraverso la legenda a fianco. 5. Caselle editabili delle ore fad. Qui vengono inserite le ore fad che ciascun allievo ha svolto per ciascuna materia, relativamente al giorno del corso selezionato Terminata l operazione premere il bottone Salva. Nel caso venga selezionato Riassunto stato attuale viene mostrato il seguente pannello: Nelle colonne dei moduli viene indicato il numero di ore fad che ogni allievo dovrebbe fare durante il corso. Viene visualizzato il colore assegnato nel calendario a quel modulo mentre il nome del modulo è visibile come tooltip portando il mouse sopra la casella colorata. Per ciascun alunno e per ciascuna materia viene indicato il totale delle ore fad già assegnate durante tutto il corso. Nell eventualità che siano state assegnate troppe ore (in questo caso 44 Pulsante assegnate di su salvataggio: 25 che si dovevano le ore inserite fare) il nelle totale caselle viene indicato vengono in salvate rosso. Ogni tramite questo casella pulsante. mostra ulteriori Contestualmente informazioni al nel salvataggio tooltip che appare viene aggiornato portando il anche mouse il su pannello ciascuna Riassunto casella. stato attuale Gli stessi pannelli compaiono nel caso debba inserire ore fad per il personale docente.

12 5.2.5 Gestione Stage Vengono gestiti dall apposita form raggiungibile tramite il menu alla voce Gestione Stage. Stage presenti Ricerca impresa Scheda inserimento stage Nel primo pannello se presenti saranno visibili e selezionabili gli stage inseriti e sarà possibile inserirne di nuovi. La pagina appena aperta è già predisposta all inserimento di un nuovo stage. È possibile quindi selezionare la classe, ricercare e selezionare l impresa dove svolgere lo stage e completare le informazione richieste nel pannello Inserimento Nuovo Stage. Alla fine salvare. Attraverso il bottone Elimina ho la possibilità di cancellare uno stage. Cancellato, lo stage non sarà più visibile nel pannello iniziale.

13 5.2.6 Presenze stage Una volta inserito uno stage posso inserire le presenze attraverso l apposita form raggiungibile tramite il menu alla voce Presenze Stage. Selezionando la classe e lo stage compare la seguente form in cui indicare le presenze. Posso: indicare le ore di assenza nel formato 00:00 cliccare sul bottone Assente, in questo caso in ore assenza viene riportato il totale ore previsto per quella giornata cliccare su Presente, in questo caso in ore assenza viene riportato 00:00 il check Non di stage se selezionato quel giorno non verrà considerato come facente parte del calendario (ad es. festa patronale) A conclusione salvare.

MANUALE - ISTRICE 2009

MANUALE - ISTRICE 2009 MANUALE - ISTRICE 2009 Per accedere al sito digitare il seguente link nella barra degli indirizzi di Internet Explorer. http://turismo.statistica.marche.it/ La Home Page che vi troverete di fronte è questa:

Dettagli

FAQ Le risposte alle domande più frequenti

FAQ Le risposte alle domande più frequenti FAQ Le risposte alle domande più frequenti Sommario Sommario... 1 Come si apre un NUOVO registro... 3 Come si compila un Registro Settimana Tipo oppure Attività singola?... 4 Dopo aver inserito delle lezioni

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO

GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO ACCESSO E OPERAZIONI PRELIMINARI Per una corretta gestione del tabellone soprattutto per la parte relativa alle stampe è bene utilizzare il browser mozzilla Per la

Dettagli

8.1 Anagrafica Imprese

8.1 Anagrafica Imprese 8.1 Anagrafica Imprese Questo link è utilizzato per l inserimento e la gestione dei dati relativi ad un impresa. Per modificare le informazioni di un impresa già esistente inserire la ragione sociale e/o

Dettagli

5.1.1 Comunicazione date

5.1.1 Comunicazione date 5.1.1 Comunicazione date La pagina della comunicazione date si trova nella sezione del soggetto gestore, alla voce Avvio Attività Comunicazione Date. I campi disponibili nella form sono: Data inizio corso;

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

AREAS Accessi. Sistema Prenotazione Cittadino

AREAS Accessi. Sistema Prenotazione Cittadino AREAS Accessi Sistema Prenotazione Cittadino INDICE 1. Introduzione 2. Registrazione - Login 3. Menu - Scelta operazione Prenotazione ON-LINE con ricetta rossa Prenotazione ON-LINE con ricetta elettronica

Dettagli

Progetto CTI4 Brescia 1

Progetto CTI4 Brescia 1 Progetto CTI4 Brescia 1 Note per la corretta acquisizione dei dati riguardanti i partecipanti ai corsi di Certifica il tuo italiano livello A2, B1,B2... 2 Compiti del docente del corso incaricato della

Dettagli

Aule. La classe in questo caso è composta solamente dal nome. Inserire quindi tale attributo all'interno della casella di testo indicata.

Aule. La classe in questo caso è composta solamente dal nome. Inserire quindi tale attributo all'interno della casella di testo indicata. PRENOTAZIONI In questo menù del pannello di amministrazione è possibile gestire la prenotazione delle aule e tutti i componenti che la costituiscono. Classi In questa sezione vengono gestite le classi

Dettagli

Gestione Volontari Servizio Civile

Gestione Volontari Servizio Civile Gestione Volontari Servizio Civile ACCESSO L accesso al programma PRIMISWEB (Programma Informativo Misericordie) è possibile tramite il link: http://www.primisweb.it oppure accedendo al sito confederale

Dettagli

ASP COSENZA Manuale prenotazione al cittadino

ASP COSENZA Manuale prenotazione al cittadino ASP COSENZA Manuale prenotazione al cittadino 1 SOMMARIO 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Login/Logut... 3 2 MENÙ SCELTA OPERAZIONE... 5 2.1 Prenotazione ON-LINE con ricetta rossa... 6 2.1.1 Pagina Impegnativa...

Dettagli

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso Come presentare una domanda di partecipazione a concorso La pagina iniziale a cui accedere a tutti i concorsi attivi sul nuovo portale concorsi dell Università degli Studi di Firenze è https://sol.unifi.it/pao/.

Dettagli

3.2 Valutazione progetti

3.2 Valutazione progetti 3.2 Valutazione progetti Dal link Valutazione - Selezione bandi è possibile procedere alla valutazione dei singoli progetti del bando e poi calcolare la graduatoria. Prima occorre ricercare il bando inserendo

Dettagli

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso Come presentare una domanda di partecipazione a concorso La pagina iniziale a cui accedere a tutti i concorsi attivi sul nuovo portale concorsi dell Università degli Studi di Firenze è https://sol.unifi.it/pao/.

Dettagli

1.8 Primo accesso: scelta dei grossisti

1.8 Primo accesso: scelta dei grossisti 1.8 Primo accesso: scelta dei grossisti Per poter inserire ricette è necessario scegliere i grossisti presso cui verranno effettuati gli ordini. NOTA: Se non sono stati scelti i grossisti di riferimento

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA A.A. 2010/2011 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON LINE Per procedere alla compilazione del proprio piano di studi annuale on line è necessario disporre

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...4 2.1 Inserimento di un azienda...11 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando

Dettagli

1. Panoramica. Il nuovo modulo scommesse FastBet è composto da 5 sezioni principali:

1. Panoramica. Il nuovo modulo scommesse FastBet è composto da 5 sezioni principali: 1. Panoramica Il nuovo modulo scommesse FastBet è composto da 5 sezioni principali: Sezione manifestazioni / avvenimenti; Sezione palinsesto; Dettaglio avvenimento; Ricerca; Carrello; 2. Selezione sport

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...

Dettagli

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Per la gestione delle Vaccinazioni all interno dell Applicativo di Cartella Clinica (d ora in avanti abbreviata in ACC), sono a disposizione i seguenti menù con relativi

Dettagli

La proposta grafica informatizzata è obbligatoria per i seguenti moduli di aggiornamento dello schedario viticolo:

La proposta grafica informatizzata è obbligatoria per i seguenti moduli di aggiornamento dello schedario viticolo: Premesse La proposta grafica informatizzata è obbligatoria per i seguenti moduli di aggiornamento dello schedario viticolo: ESTIRPO COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI; ESTIRPO COMUNICAZIONE DI FINE LAVORI E DOMANDA

Dettagli

DIDUP MANUALE SINTETICO

DIDUP MANUALE SINTETICO DIDUP MANUALE SINTETICO Per entrare in DidUp utilizzare la stessa procedura e le stesse credenziali di Argo Scuolanext PRIMA OPERAZIONE: inserimento del proprio orario Dopo aver cliccato su CARICA ORARIO

Dettagli

ISTRUZIONI COMPILAZIONE DELLA CANDIDATURA TELEMATICA.

ISTRUZIONI COMPILAZIONE DELLA CANDIDATURA TELEMATICA. ISTRUZIONI COMPILAZIONE DELLA CANDIDATURA TELEMATICA. Istruzioni per candidarsi online Pag. 1 Compilazione della candidatura telematica ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti

Dettagli

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Valeri@ Il modello organizzativo dell ufficio, inserito dagli uffici giudiziari attraverso le pagine web Valeri@, è stato modificato per tenere conto

Dettagli

GUIDA UTILIZZO CLASSROOM GOOGLE APPS FOR EDUCATION

GUIDA UTILIZZO CLASSROOM GOOGLE APPS FOR EDUCATION GUIDA UTILIZZO CLASSROOM GOOGLE APPS FOR EDUCATION 1. Collegarsi a Google e cliccare su ACCEDI 2. Inserire la password per il proprio account istituzionale fornito dalla scuola: nome.congnome@scuolelampedusa.it

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 5 Pag. 7 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 17 Pag. 17 Pag. 18 Pag.19 Pag. 19 2. Introduzione 3. Inserimento curriculum 3.1

Dettagli

1 Informazioni generali

1 Informazioni generali PROGETTI CATALOGO INDICE 1 Informazioni generali...2 1.1 Procedura di autenticazione...2 1.2 Elenco progetti...5 1.3 Note relative al salvataggio dei dati...6 2 Sezione Anagrafica delle Imprese...6 2.1

Dettagli

Clrcuito di prove lnterlaboratorio- Manuale Utente

Clrcuito di prove lnterlaboratorio- Manuale Utente Clrcuito di prove lnterlaboratorio- lstituto Zooprofilattico Sperimentale dell'abruzzo e delmolise G. Caporale" Via Campo Boarlo -64100 Teramo - ITALY CIRCUITO Dl PROVE INTERLABORATORIO MANUALE UTENTE

Dettagli

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Visualizza stampa In questa sezione del registro è possibile visualizzare in formato per la stampa tutte le informazioni che contiene il registro elettronico suddivise

Dettagli

Registro Spaggiari. Versione (revisione 31/08/2018) Guida ad uso interno dell IC di Via Anna Botto - Vigevano.

Registro Spaggiari. Versione (revisione 31/08/2018) Guida ad uso interno dell IC di Via Anna Botto - Vigevano. Registro Spaggiari Guida ad uso interno dell IC di Via Anna Botto - Vigevano by Alberto Fré Versione 2018-1 (revisione 31/08/2018) Sommario Come vado sul registro? 2 Primo accesso: 2 Accesso successivo

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV

Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV Piattaforma SolVe Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV i-faber S.p.A. Via Livio Cambi, 1 20151 Milano Tel. +39 02 8683 8410 Fax +39 02 8728 3800

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 15/06/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali Registrazione utente Presentazione domande Inserimento azienda...11

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali Registrazione utente Presentazione domande Inserimento azienda...11 SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione utente...2 2 Presentazione domande...4 2.1 Inserimento azienda...11 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando il

Dettagli

Gestione Corsi / Schede

Gestione Corsi / Schede 1 Gestione Corsi / Schede E la funzionalità con la quale è possibile ricercare i tutti i corsi di competenza dell utente collegato erogati da Regione Veneto; per tale ricerca è possibile utilizzare dei

Dettagli

Guida all uso di Nuvola a cura del Team Innovazione Digitale Caseti-Susta SCRUTINIO

Guida all uso di Nuvola a cura del Team Innovazione Digitale Caseti-Susta SCRUTINIO Parte IV - Pagina 1 di 11 SCRUTINIO 1. PROPOSTE DI VOTO DA PARTE DEI DOCENTI 1.1 Inserire le proprie proposte di voto Una volta scelta la MATERIA si apre questa schermata; quindi si seleziona l icona Scrutinio.

Dettagli

MODELLO UNICO DI DOMANDA

MODELLO UNICO DI DOMANDA MODELLO UNICO DI DOMANDA Dati amministrativi dell impresa La compilazione del modulo può essere effettuata con due modalità distinte: Modulo da confermare: i dati, dalla verifica del fascicolo aziendale,

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI Questo tutorial guida alla costruzione di un libro in simboli utilizzando il programma ARAWORD e OPENOFFICE DRAW. I programmi devono essere aperti entrambi. Si consiglia di scrivere

Dettagli

cliccare su: SCELTA CLASSE

cliccare su: SCELTA CLASSE cliccare su: SCELTA CLASSE cliccare 2 volte su: SCRUTINI_2008 (se non è già selezionato e 1 volta sulla classe da scrutinare) e poi su OK e OK 1 cliccare nel menù a sinistra su VALUTAZIONE e poi INTERA

Dettagli

Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente Ligure. Indice

Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente Ligure. Indice Accesso al catasto delle sorgenti di radiazioni Indice Punti 1-2-3-4 richiesta accesso sistema autenticazione registrazione Punto 5 accesso al sistema Punti 6-7-8-10 creazione insediamento Punti 11-12-13-14

Dettagli

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL ISCRIZIONI In questo menù del pannello di amministrazione vengono gestite le iscrizioni ai corsi ECDL e agli eventi generici impostabili. E' possibile creare gli eventi per una determinata data e visualizzare

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Manuale Formazione Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT s.r.l. via Sestri

Dettagli

HelpDesk Gestione Chiamate ed Interventi Tecnici

HelpDesk Gestione Chiamate ed Interventi Tecnici HelpDesk Gestione Chiamate ed Interventi Tecnici Versione 02.01.00 10/10/2006 Sommario Sommario... 2 Introduzione... 3 Avvio/chiusura del programma... 4 Il menù di HelpDesk:... 5 Registra Chiamata... 7

Dettagli

Scritti Difensivi. Guida utente Versione 2011 GUIDA OPERATIVA

Scritti Difensivi. Guida utente Versione 2011 GUIDA OPERATIVA Scritti Difensivi Guida utente Versione 2011 GUIDA OPERATIVA Indice 1. Accesso servizi online pag. 2 2. Invio di un nuovo scritto pag. 6 3. Domicilio pag. 9 4. Soggetto sanzionato pag. 11 5. Sezione trasgressore

Dettagli

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Area Redatto da Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Versione Data Modifiche 1.0 31/12/2016 CSI Manuale Portale Affari Legali pag. 1 Portale Affari Legali Ripartizione Affari Legali Indice 1.

Dettagli

PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE

PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE COME AGGIUNGERE NUOVE PAGINE PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE Una volta effettuato dalla home di unipa.it il login con il nome utente e la password usati per la mail, si accede all area privata della propria

Dettagli

SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE

SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE Per effettuare le operazioni dettagliate in questa guida OCCORRE AUTENTICARSI AL PORTALE CON LE CREDENZIALI UTILIZZATE PER ACCEDERE A VIS.PER La Scheda personale dell utente

Dettagli

Guida all inserimento di un ERBARIO

Guida all inserimento di un ERBARIO Università degli Studi di Padova Progetto Archiviazione degli Erbari della Facoltà di Agraria Guida all inserimento di un ERBARIO Applicazioni Pratiche Qui si spiegano concretamente le varie azioni che

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

SendMed Client v Manuale d uso-

SendMed Client v Manuale d uso- 1/22 SendMed Client v. 1.0 -Manuale d uso- 2/22 Indice 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMed Client...7 4) Primo Avvio: Inserimento dei Dati....8 5) Login SendMed...9

Dettagli

Accesso all area riservata

Accesso all area riservata Accesso all area riservata Per accedere all area riservata dei docenti bisogna: 1. andare alla pagina del sito della scuola http://www.ducabruzzi.it utilizzando un programma diverso da Internet Explorer

Dettagli

A39 - Patentini Fitosanitari. Manuale Utente

A39 - Patentini Fitosanitari. Manuale Utente A39 - Patentini Fitosanitari Manuale Utente Versione 1.0 Modello documento MU_A39_ManualeUtente_PatentiniFitosanitari_UtenteRichiedente_v1.0.docx SOMMARIO 1INTRODUZIONE...2 1.1CONTESTO...2 1.2PROFILI E

Dettagli

MONITORAGGIO DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

MONITORAGGIO DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 MONITORAGGIO DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 16/11/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. ISTRUZIONI UTILIZZO DELLA PROCEDURA... 2 3.

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.6 del 30/01/2009 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 2.1 Inserimento di una nuova azienda...9 2.2 Inserimento di una azienda presente nel data base...12

Dettagli

Creazione e gestione moduli digitali

Creazione e gestione moduli digitali Creazione e gestione moduli digitali Nuovo modulo Modulistica Nuovo modulo Nuovo modulo permette di creare un nuovo modulo digitale. Per creare un nuovo modulo occorre indicare: Titolo (es: Domanda per

Dettagli

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE 1 Presentazione domande... 2 1.1 Inserimento impresa... 9 1 1 Presentazione domande Per creare una nuova domanda occorre selezionare il link Presentazione

Dettagli

MANUALE REGISTRO PRIMARIA, I GRADO E LICEO REGISTRO PRESENZE DEI DOCENTI

MANUALE REGISTRO PRIMARIA, I GRADO E LICEO REGISTRO PRESENZE DEI DOCENTI MANUALE REGISTRO PRIMARIA, I GRADO E LICEO REGISTRO PRESENZE DEI DOCENTI Quando si svolgono delle ore di attività non in classe, si può comunque apporre la propria firma nel registro elettronico entrando

Dettagli

SIFORM MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI

SIFORM MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI SIFORM MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI 1 Informazioni generali Questo manuale contiene le procedure e le modalità di utilizzo del SiForm, il Sistema Informativo della Formazione Professionale.

Dettagli

Manuale Utente CIG in Deroga Gestione Decreti Regionali

Manuale Utente CIG in Deroga Gestione Decreti Regionali CIG in Deroga Gestione Decreti Regionali Release 2.1 - del 12 giugno 2009 SOMMARIO 1 CIG IN DEROGA... 4 1.1 Ricerca Domande...4 1.2 Gestione Decreto...7 1.2.1 Visualizzazione e Associazione Domande...8

Dettagli

Ex Palazzo Don Bosco V Piano - Via Conte Verde n Asti Tel Fax MANUALE DSHOPMED

Ex Palazzo Don Bosco V Piano - Via Conte Verde n Asti Tel Fax MANUALE DSHOPMED MANUALE DSHOPMED Data: 15 Febbraio 2018 Redatto da: RTI REVISIONI Rev. Data Redatto da Descrizione/Commenti 1.0 04 ottobre 2010 RTI Prima stesura 2.0 04 aprile 2016 RTI Seconda stesura 3.0 15 Febbraio

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE 1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2 2 Registrazione del profilo del soggetto richiedente...4

Dettagli

Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti.

Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti. Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti. Introduzione...2 Compilazione dati anagrafici dell Impresa...4 Dati anagrafici dell Impresa...4 Rappresentante Legale...5

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 L'applicazione Certificazione Unica 2015 è un prodotto che consente la compilazione della certificazione unica, verifica la correttezza formale dei

Dettagli

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL 1. Fai clic sul pulsante Start. 2. Fai scorrere l elenco dei programmi e a seconda della versione del tuo Windows: a. Fai clic su Microsoft Office e/o b. Fai clic su Microsoft

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 2.0 del 27/09/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAMI SCRITTI

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAMI SCRITTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAMI SCRITTI 1 SOMMARIO ACCESSO ALLA MYUNITO DOCENTE...3 GESTIONE LISTA ISCRITTI...4 INSERIMENTO

Dettagli

TIMESHEET su ESSE3 Guida per personale di ricerca. Andrea Solieri

TIMESHEET su ESSE3 Guida per personale di ricerca. Andrea Solieri TIMESHEET su ESSE3 Guida per personale di ricerca Andrea Solieri Devi compilare il timesheet? Il timesheet è lo strumento di rilevazione dell impegno orario giornaliero, mensile e annuale del personale

Dettagli

GECOS + Rendicontazione ore

GECOS + Rendicontazione ore GECOS + Rendicontazione ore RENDICONTAZIONE In questa nuova versione di Gecos+ è stata aggiornata la sezione rendicontazione, con una nuova interfaccia e l'inserimento di nuove funzionalità. La nuova interfaccia

Dettagli

MANUALE SCRUTINI SESSIONE FINALE

MANUALE SCRUTINI SESSIONE FINALE MANUALE SCRUTINI SESSIONE FINALE Gestione scrutini Area Coordinatori / Preside / Segreteria Fase Preliminare Cliccando sulla voce Impostazione nell area coordinatori del registro elettronico (accedendo

Dettagli

CREAZIONE D IMPRESA 1

CREAZIONE D IMPRESA 1 CREAZIONE D IMPRESA 1 1 Informazioni generali Questo manuale contiene le procedure e le modalità di utilizzo del SiForm, il Sistema Informativo della Formazione Professionale. In questa prima sezione vengono

Dettagli

per immagini guida avanzata Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1

per immagini guida avanzata Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Selezione delle celle per immagini guida avanzata La cella attiva è la B7 Selezionare una cella

Dettagli

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE PROCEDURA DA SEGUIRE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Entra nel sito della Fondazione Comunitaria Pro-Valtellina:

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria GUIDA OPERATIVA GESTIONE PUNTI DI DISTRIBUZIONE Pag. 1 di 23 INDICE 1. Introduzione...3 2. Funzioni di Inserimento Punti...5 3. Funzioni di Inserimento

Dettagli

Guida alla compilazione delle domande inserite nel Catalogo SEZIONE A

Guida alla compilazione delle domande inserite nel Catalogo SEZIONE A AVVISO 2/2018 Avviso per la costituzione del catalogo regionale dell offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell occupabilità in Sicilia

Dettagli

Borsino Immobiliare Manuale Operativo

Borsino Immobiliare Manuale Operativo Borsino Immobiliare Manuale Operativo 1 Aggiornamento Dicembre 2014 INDICE CONTENUTI Icona Borsino Immobiliare... 3 1.1Borsino già compilato nel precedente semestre... 5 1.2 Primo Accesso: Click sull icona

Dettagli

COMUNICAZIONE PER I DOCENTI PROVIAMO A CHIARIRE LE IDEE SULLE ASSENZE LE OPERAZIONI CHE IL DOCENTE DEVE SVOLGERE PER I TASTI FIRMA REGISTRO E ASSENZA

COMUNICAZIONE PER I DOCENTI PROVIAMO A CHIARIRE LE IDEE SULLE ASSENZE LE OPERAZIONI CHE IL DOCENTE DEVE SVOLGERE PER I TASTI FIRMA REGISTRO E ASSENZA COMUNICAZIONE PER I DOCENTI PROVIAMO A CHIARIRE LE IDEE SULLE ASSENZE Questa comunicazione vuole spiegare al meglio le operazioni che ogni docente deve svolgere per gestire le assenze. Non pretendiamo

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI AGENAS MANUALE UTENTE Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 4 Compilazione della Domanda... 8 Dati Anagrafici... 8 Requisiti Generali...10 Istruzione

Dettagli

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE Edizione 1.0 Gennaio 2012 S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento IVA Manuale Operativo

Dettagli

Accedendo con le credenziali all area riservata troviamo la seguente pagina di dettaglio:

Accedendo con le credenziali all area riservata troviamo la seguente pagina di dettaglio: GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL ANAGRAFICA Come compilare l anagrafica organizzazione La guida elenca e definisce come compilare tutte le domande di anagrafica che vengono richieste dalla Fondazione. Alcune

Dettagli

SOFTWARE SPECIFICO PER LE ASSOCIAZIONI DI PUBBLICA ASSISTENZA S A L I X GUIDA OPERATIVA. registrazione turni. Salix Alba Salice Bianco Emilio Panozzo

SOFTWARE SPECIFICO PER LE ASSOCIAZIONI DI PUBBLICA ASSISTENZA S A L I X GUIDA OPERATIVA. registrazione turni. Salix Alba Salice Bianco Emilio Panozzo SOFTWARE SPECIFICO PER LE ASSOCIAZIONI DI PUBBLICA ASSISTENZA S A L I X GUIDA OPERATIVA registrazione turni Salix Alba Salice Bianco Emilio Panozzo Aggiornamenti: 20-03-2016 / 01-04-2016 Salix Registrazione

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

I.I.S. Via Copernico

I.I.S. Via Copernico Anno 2018/2019 Invio dei programmi disciplinari La presente guida si prefigge di assistere i docenti nella trasmissione delle programmazioni didattiche, tramite registro elettronico, in modo chiaro, sintetico

Dettagli

SIFORM Voucher di Servizio

SIFORM Voucher di Servizio SIFORM Voucher di Servizio 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando il formulario

Dettagli

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1.

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1. OpenOffice Impress Sommario Iniziare a lavorare con il programma... 1 Gestire le diapositive... 2 Inserire oggetti... 3 Inserire informazioni in fondo delle diapositive... 5 Transizioni e animazioni...

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Salvaguardia

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Salvaguardia Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Salvaguardia Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Per la Scuola - competenze e ambienti per l apprendimento Manuale per la Documentazione delle Selezioni del personale

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Per la Scuola - competenze e ambienti per l apprendimento Manuale per la Documentazione delle Selezioni del personale PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Per la Scuola - competenze e ambienti per l apprendimento Manuale per la Documentazione delle Selezioni del personale per la formazione MANUALE OPERATIVO DOCUMENTAZIONE (MOD)

Dettagli

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone 7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone ll presente articolo esemplifica le modalità di utilizzo di tutti gli strumenti disponibili nella sezione Contatti. La stessa

Dettagli

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ORALI ONLINE

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ORALI ONLINE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ORALI ONLINE 1 SOMMARIO ACCESSO ALLA MYUNITO DOCENTI.. 2 GESTIONE LISTA ISCRITTI.....4 INSERIMENTO DI SINGOLI

Dettagli

GUIDA OPERATIVA REGISTRO DELLE LEZIONI

GUIDA OPERATIVA REGISTRO DELLE LEZIONI Questa guida ha lo scopo di illustrare le funzionalità attualmente disponibili nell area riservata docente di ESSE3 riguardanti la rendicontazione dell attività didattica (registro e diario) da parte dei

Dettagli

PROCEDURE OPERATIVE INERENTI AXIOS - REGISTRO ELETTRONICO

PROCEDURE OPERATIVE INERENTI AXIOS - REGISTRO ELETTRONICO PROCEDURE OPERATIVE INERENTI AXIOS - REGISTRO ELETTRONICO PREMESSA IL REGISTRO CARTACEO VERRA ABBANDONATO DEFINITIVAMENTE A FAVORE DEL REGISTRO ELETTRONICO, CHE SOSTITUIRA IL REGISTRO DI CLASSE E QUELLO

Dettagli