STARCheck Struttura e funzionamento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STARCheck Struttura e funzionamento"

Transcript

1 STARCheck Struttura e funzionamento versione aggiornato alla versione di STARCheck

2 Modifiche 1.0 ( ) aggiunta della libreria vtd-xml ( ) aggiornamento delle librerie address-normalizer, derby-lookup-tables aggiunta delle librerie addressbook-service, lookuptables-service, derby-addressbook ( ) eliminazione della libreria u3t-codec aggiunto il riferimento bibliografico agli schemi del U3T.XML, del rapporto di validazione e della visura di lavoro aggiunta funzionalità di esportazione della dichiarazione IVA per l Agenzia delle Entrate ( ) eliminazione delle librerie jaxb-api-2.0, jsr173_api-1.0 e activation-1.1 aggiunta delle librerie saxon-8.7, fop-1.0 e delle librerie necessarie a quest ultima ( ) aggiornamento della libreria check-cf, sostituita da una soluzione multipiattaforma aggiunta della libreria U3TStampaPdfAE jar (fornita da IC, al netto del numero di versione, il 15/09/ ), che potrebbe sostituire anche la libreria u3t-codec jar ( ) Notificata presenza del rapporto di validazione in formato HTML Aggiunta delle librerie address-normalizer, xml-utils Aggiornamento delle librerie check-cf, derby-lookup-tables Aggiunta la descrizione dei tipi di notifiche del rapporto di validazione ( ) Prima stesura del documento, unitamente al rilascio della versione del prodotto.

3 Introduzione STARCheck è un componente software sviluppato in tecnologia Java che esegue diverse operazioni sulle pratiche già preparate per il registro imprese nei formati previsti: U3T, U3X, U3T.XML (lo schema di U3X e U3T.XML è in bibliografia). Nelle sezioni seguenti sono descritti i contenuti, i casi d uso e le funzionalità del componente. Contenuti Dispiegamento STARCheck è distribuito come libreria Java (jar) funzionante con JVM e successive, insieme alle librerie e alle risorse da cui dipende: starcheck jar componente principale, utilizzabile anche come applicazione indipendente da linea di comando e con interfaccia grafica address-normalizer jar libreria per la normalizzazione degli indirizzi postali addressbook-service jar libreria che definisce il servizio per i provider per la normalizzazione degli indirizzi postali check-cf jar libreria per il controllo del codice fiscale commons-math-2.2.jar libreria per i calcoli matematici derby-address-book jar provider Derby per l indirizzario del normalizzatore di indirizzi postali derby-lookup-tables jar libreria e database delle tabelle di lookup fedra-spellchecker jar libreria per il controllo ortografico fop-1.0.jar libreria per la produzione di documenti PDF lookuptables-service jar libreria che definisce il servizio per i provider per l accesso alle tabelle di lookup saxon-8.7.jar libreria per le trasformazioni XML vqbuilder jar libreria per la produzione della visura a quadri U3TStampaPdfAE jar libreria per la creazione e visualizzazione in PDF del modulo IVA dell Agenzia delle Entrate (fornita da IC come U3TStampaPdfAE.jar datato 15/09/ su \\svilfedraplus.mi.cciaa.net\stampaae) vtd-xml-2.10.jar libreria per l interrogazione di XML xml-utils jar libreria per la gestione di XSLT Altre librerie richieste indirettamente, incluse nella distribuzione, sono: avalon-framework-api jar richiesta da fop-1.0 avalon-framework-impl jar richiesta da fop-1.0

4 batik-anim-1.7.jar richiesta da fop-1.0 batik-awt-util-1.7.jar richiesta da fop-1.0 batik-bridge-1.7.jar richiesta da fop-1.0 batik-css-1.7.jar richiesta da fop-1.0 batik-dom-1.7.jar richiesta da fop-1.0 batik-ext-1.7.jar richiesta da fop-1.0 batik-extension-1.7.jar richiesta da fop-1.0 batik-gvt-1.7.jar richiesta da fop-1.0 batik-js-1.7.jar richiesta da fop-1.0 batik-parser-1.7.jar richiesta da fop-1.0 batik-script-1.7.jar richiesta da fop-1.0 batik-svg-dom-1.7.jar richiesta da fop-1.0 batik-svggen-1.7.jar richiesta da fop-1.0 batik-transcoder-1.7.jar richiesta da fop-1.0 batik-util-1.7.jar richiesta da fop-1.0 batik-xml-1.7.jar richiesta da fop-1.0 commons-dbutils-1.3.jar richiesta da address-normalizer e derby-lookup-tables commons-io jar richiesta da fop-1.0 commons-io jar richiesta da fedra-spellchecker commons-logging jar richiesta da fop-1.0 derby jar richiesta da address-normalizer e derbylookup-tables hunspell java-13.jar richiesta da fedra-spellchecker jna java-13.jar richiesta da fedra-spellchecker xalan jar richiesta da fop-1.0 xml-apis jar richiesta da fop-1.0 xml-apis-ext jar richiesta da fop-1.0 xmlgraphics-commons-1.4.jar richiesta da fop-1.0 Risorse Le risorse dell applicazione sono in parte dispiegate esternamente ai jar e in parte al loro interno. Le risorse esterne sono: db/addressbook base di dati Derby 1 per la verifica della normalità degli indirizzi dict dizionario per il controllo ortografico secondo le specifiche Fedra FORM50 prototipi per la visura a quadri su piattaforma win32, forniti da InfoCamere DISTPDF.EXE eseguibile win32, fornito da InfoCamere, utilizzato per la produzione della visura a quadri in PDF Le risorse interne accessibili sono: in starcheck jar 1 le modalità di accesso alle basi di dati Derby sono descritte in bibliografia.

5 errors.properties lista dei codici e dei relativi prototipi di messaggi d errore della validazione specifiche.ini lista delle coordinate previste nelle specifiche 6.5 vdl-errors.properties lista dei codici e dei relativi prototipi di messaggi d errore relativi all estensione vdl (visura di lavoro) in check-cf jar it/digicamere/ri/utils/codicefiscale/codicefiscale.js script di controllo del codice fiscale fornito da InfoCamere in derby-lookup-tables jar db/lookuptables base di dati Derby delle cosiddette tabelle di lookup Casi d uso I casi d uso del componente sono descritti nel seguente diagramma. Esso può essere utilizzato da un applicazione (web o locale) oppure direttamente da un umano tramite la sua interfaccia utente. Le funzionalità esposte sono descritte nelle sezioni seguenti.

6 Funzionalità Validazione pratica L attività della funzionalità di validazione è descritta nel seguente diagramma. La lettura della pratica è affidata a un insieme di filtri, in grado di riconoscere se la pratica selezionata dal Client è ben formata e valida. Il concetti di ben formato e valido sono qui usati nella stessa accezione della tecnologia xml, ma sono estesi al formato U3T. Nel caso del formato U3T i controlli sono delegati alla libreria U3TStampaPdfAE-1.0.0, fornita da InfoCamere. Una pratica che non sia ben formata e valida causa un errore di lettura, con conseguente segnalazione di errore al client. La informazioni utili alla verifica della sequenza dei moduli della pratica e le regole di validazione per ogni elemento della pratica sono contenute in un database XML (validationrules.xml) contenuto in STARCheck-x.x.x.

7 Durante la visita dei moduli della pratica, tutte le regole relative a tutti gli elementi interni allo schema dei moduli, anche se non presenti nella pratica reale, sono applicate. L eventuale fallimento di una regola è registrato come remark (avviso) associato all elemento di pratica analizzato. I remark possono avere quattro livelli: FAILURE: difetto di STARCheck nella valutazione di una regola di validazione; ERROR: l applicazione della regola segnala un errore bloccante; WARNING: l applicazione della regola segnala un errore non bloccante; UNASSESSABLE: la regola non è valutabile per la mancanza di almeno un dato necessario; non è bloccante. Validazione con visura di lavoro La validazione può essere estesa o completata fornendo informazioni aggiuntive sull impresa mediante la cosiddetta visura di lavoro 2, estratta dal Registro delle Imprese. La visura di lavoro consente al sistema di conoscere la forma giuridica dell impresa (informazione spesso non contenuta nella pratica e da essa non inferibile), le persone e le loro cariche all interno dell impresa e le unità locali della stessa. Queste informazioni consentono di eseguire alcuni controlli normalmente UNASSESSABLE e di aggiungerne di ulteriori. Rapporto di validazione Quando tutta la pratica è stata analizzata, è creato un rapporto XML o HTML che riflette la struttura della pratica e contiene anche i remark associati ai nodi che rappresentano gli elementi della pratica. I remark dei controlli aggiuntivi sulla visura di lavoro sono marchiati con l autore vdl per distinguerli dai controlli standard. Gli errori e i corrispondenti prototipi di messaggi d errore sono elencati in appendice. Conversione dei formati di pratica La conversione dei formati di pratica è delegata interamente alla libreria U3TStampaPdfAE Una pratica che non sia ben formata e valida causa un errore di lettura, con conseguente segnalazione di errore al client. Visura a quadri La creazione della visura a quadri utilizza modalità diverse per i diversi formati: XML: costruita con una funzionalità interna a STARCheck, secondo lo schema validation-report.xsd, descritto in bibliografia; PDF: modalità selezionabile: IC: delegata alla libreria vqbuilder-x.x.x 3 FOP: funzionalità interna a STARCheck 2 Gli schemi sono nei riferimenti bibliografici. 3 vqbuilder-x.x.x contiene e controlla una libreria per Windows 32 bit, VQStarcheck.dll, compilata dal codice fornito da InfoCamere, e un programma eseguibile per Windows 32 bit, DISTPDF.EXE, fornito da InfoCamere. Nella cartella FORM50 sono contenute le risorse per la produzione del documento finale in formato testo o PDF.

8 TXT: delegata alla libreria vqbuilder-x.x.x Esportazione dichiarazione IVA per l Agenzia delle Entrate La funzione di produzione della dichiarazione IVA per l Agenzia delle Entrate è delegata alla libreria U3TStampaPdfAE-1.0.0, che, a partire da una pratica che contiene un modulo IVA, produce in formato PDF la dichiarazione IVA per l Agenzia delle Entrate; il documento prodotto è in formato PDF.

9 Bibliografia Schema di U3X e U3T.XML: u3t.xsd Schema del rapporto di validazione e della visura a quadri: validation-report.xsd Schema della visura di lavoro: BlocchiImpresa.xsd e DatiIdentificativi.xsd Modalità di accesso alle risorse: STARCheckmanutenzione.pdf

Registro Imprese Guida rapida

Registro Imprese Guida rapida Registro Imprese Guida rapida Indice Download...3 Esecuzione del software: primo avvio...3 Menù di fedra...4 Pratiche...4 Anagrafiche...4 Strumenti...5?...5 La compilazione di una pratica...6 I modelli

Dettagli

Caratteristiche Nuova Procedura GI.GA. SOFTWARE Gestione Impegnative 2013

Caratteristiche Nuova Procedura GI.GA. SOFTWARE Gestione Impegnative 2013 Miglioramenti al Data Base Dimensione del file di database di Access 2010 (con estensione accdb) Dimensione del file di database di Access 97 (con estensione Mdb) 2 gigabyte meno lo spazio necessario per

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2E DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 8 - Manuale di Aggiornamento 3 CONTABILITA 3.1 Esportazione scadenziari clienti e fornitori su sito web È possibile

Dettagli

Certificazione di Proxy Applicativi e di applicazioni e servizi di cooperazione di Sistemi Informativi Locali

Certificazione di Proxy Applicativi e di applicazioni e servizi di cooperazione di Sistemi Informativi Locali Certificazione di Proxy Applicativi e di applicazioni e servizi di cooperazione di Sistemi Informativi Locali Ver. 1.0 11 Gennaio 2006 Riferimenti Documentazione CART - Regione Toscana [RT-PDK] Proxy Developer

Dettagli

Portale della cultura italiana MuseiD-Italia

Portale della cultura italiana MuseiD-Italia Portale della cultura italiana MuseiD-Italia Manuale d uso del Software Validatore_MDI Versione: 2.0 Creator/Creatore: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) - Istituto Centrale

Dettagli

Guida funzioni di importa /esporta pratiche e anagrafiche; importa dati R.I.

Guida funzioni di importa /esporta pratiche e anagrafiche; importa dati R.I. Guida funzioni di importa /esporta pratiche e anagrafiche; importa dati R.I. 1. PREMESSA sulle MODALITA' di UTILIZZO Fedra Plus 6 può essere utilizzato in: in modalità interattiva; da interfaccia (GUI),

Dettagli

Settimana I...1. Giorno 1 - Introduzione all XSLT...3

Settimana I...1. Giorno 1 - Introduzione all XSLT...3 Settimana I...1 Giorno 1 - Introduzione all XSLT...3 Generalità su XSLT...3 Introduzione a XML e XSLT... 4 Cos è XSLT?... 5 Che cosa fa XSLT?... 6 Come si presenta XSLT?... 6 XSLT e la famiglia di XML...

Dettagli

CONSOLLE AVVOCATO e dintorni. Istruzioni per l installazione e la configurazione

CONSOLLE AVVOCATO e dintorni. Istruzioni per l installazione e la configurazione CONSOLLE AVVOCATO e dintorni Istruzioni per l installazione e la configurazione A cura della Commissione Informatica. Autore: Avv. Stefano Corsini Rev. 02-2014 Il P.C.T., LA P.E.C., IL P.D.A.,.PDF, C.N.S

Dettagli

4. LO SCARICO DELLA PRATICA PER L INVIO TELEMATICO AL REGISTRO DELLE IMPRESE. 1. Scarico della pratica per la spedizione telematica

4. LO SCARICO DELLA PRATICA PER L INVIO TELEMATICO AL REGISTRO DELLE IMPRESE. 1. Scarico della pratica per la spedizione telematica 4. LO SCARICO DELLA PRATICA PER L INVIO TELEMATICO AL REGISTRO DELLE IMPRESE 1. Scarico della pratica per la spedizione telematica Quando si ritiene di aver completato la pratica e si desidera scaricarla,

Dettagli

Servizio Telematico Paghe

Servizio Telematico Paghe Servizio Telematico Paghe GUIDA ALL USO DELLE PAGINE DI AMMINISTRAZIONE DEL SERVIZIO PAGHE.NET Software prodotto da Nuova Informatica srl 1 SOMMARIO SOMMARIO...2 INTRODUZIONE...3 FLUSSO DELLE INFORMAZIONI...3

Dettagli

Andrea Sommaruga: Le applicazioni OpenSource per i desktop con windows

Andrea Sommaruga: Le applicazioni OpenSource per i desktop con windows Le Applicazioni per i Desktop: OpenSource Andrea Sommaruga: Le applicazioni OpenSource per i desktop con windows Elaborazione dei Testi, Fogli di Calcolo, Presentazioni, Disegno, Accesso ai Dati Altri

Dettagli

Import Sisam. Manuale utente. Maggio 2012. Sistema di raccolta dei dati statistici in ambito Socio-Assistenziale Minori

Import Sisam. Manuale utente. Maggio 2012. Sistema di raccolta dei dati statistici in ambito Socio-Assistenziale Minori Maggio 2012 Sistema di raccolta dei dati statistici in ambito Socio-Assistenziale Minori SOMMARIO Invio in RER dei dati Socio-Assistenziali Minori... 3 Home... 3 Elenco dati caricati... 4 Parametri di

Dettagli

Progetto: Servizio location based per la ricerca di punti di interesse

Progetto: Servizio location based per la ricerca di punti di interesse Mauro Gentile Matr. 701870 Progetto: Servizio location based per la ricerca di punti di interesse Il progetto consiste nello sviluppo di un servizio che fornisce informazioni relative a punti di interesse

Dettagli

Presentazione di Cedac Software

Presentazione di Cedac Software Agenda Presentazione di Cedac Software SOA ed ESB Analisi di un caso studio Esempi Q&A Presentazione di Cedac Software 1 2 Presentazione di Cedac Software S.r.l. Divisione Software Azienda nata nel 1994

Dettagli

BANCA DATI PREPARATI PERICOLOSI

BANCA DATI PREPARATI PERICOLOSI BANCA DATI PREPARATI PERICOLOSI Manuale operativo ISS FORMULA v.1.26. 1 CONFIGURAZIONE MINIMA RICHIESTA...2 2 INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA...3 3 DEFINIZIONI...4 4 FINESTRA INIZIALE DEL PROGRAMMA...5 5 COME

Dettagli

Universo Aci Avvocati. Versione 1.5

Universo Aci Avvocati. Versione 1.5 Universo Aci Avvocati Versione 1.5 Sommario Universo Aci Avvocati... 3 Ricerca... 4 Ricerca per TARGA... 5 Ricerca per TELAIO... 6 Ricerca per CODICE FISCALE/P.IVA... 7 Ricerca per NOMINATIVO... 8 Ricerca

Dettagli

BANCA DATI PREPARATI PERICOLOSI. Manuale operativo ISS FORMULA v.1.25. Configurazione minima richiesta:

BANCA DATI PREPARATI PERICOLOSI. Manuale operativo ISS FORMULA v.1.25. Configurazione minima richiesta: BANCA DATI PREPARATI PERICOLOSI Manuale operativo ISS FORMULA v.1.25. Configurazione minima richiesta Installazione del programma Definizioni Finestra iniziale del programma Come compilare Configurazione

Dettagli

FileMaker Pro 12. Guida di FileMaker Server

FileMaker Pro 12. Guida di FileMaker Server FileMaker Pro 12 Guida di FileMaker Server 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker è un marchio di FileMaker,

Dettagli

FORYOU Passione per la comunicazione. Direct Marketing Concorsi via Sms

FORYOU Passione per la comunicazione. Direct Marketing Concorsi via Sms FORYOU Passione per la comunicazione Direct Marketing Concorsi via Sms Concorsi Via SMS -> Gli step di preparazione 1. Scelta del servizio di ricezione - Tipologia di Sim - Funzioni standard della piattaforma

Dettagli

Gestione Forniture Telematiche

Gestione Forniture Telematiche Gestione Forniture Telematiche Gestione Forniture Telematiche, integrata nel software Main Office, è la nuova applicazione che consente, in maniera del tutto automatizzata, di adempiere agli obblighi di

Dettagli

xmlegeseditor un editore open-source per la redazione di testi normativi

xmlegeseditor un editore open-source per la redazione di testi normativi xmlegeseditor un editore open-source per la redazione di testi normativi Tommaso Agnoloni, Pierluigi Spinosa http://www.ittig.cnr.it/xmleges agnoloni@ittig.cnr.it ITTIG-CNR Istituto di Teorie e Tecniche

Dettagli

Banana è un applicazione nativa per Windows, Linux e Mac e contiene le funzioni per gestire diverse tipologie di contabilità:

Banana è un applicazione nativa per Windows, Linux e Mac e contiene le funzioni per gestire diverse tipologie di contabilità: banana Contabilità 7 SCHEDA TECNICA Applicazioni e tipologie Banana è un applicazione nativa per Windows, Linux e Mac e contiene le funzioni per gestire diverse tipologie di contabilità: Contabilità Entrate/Uscite

Dettagli

SPSS Inc. Data Access Pack - Istruzioni di installazione per Windows

SPSS Inc. Data Access Pack - Istruzioni di installazione per Windows i SPSS Inc. Data Access Pack - Istruzioni di installazione per Windows Per ulteriori informazioni sui prodotti software SPSS Inc., visitare il sito Web all indirizzo http://www.spss.it o contattare: SPSS

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Ministero della Giustizia DIPARTIMENTO DELL ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI DIREZIONE GENERALE PER I SISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI AREA CIVILE Modulo per la composizione del

Dettagli

P03_S50AT01_Manuale Fax2Mail Rev 02 del 11/04/2013. Manuale Fax2Mail-Guida all uso

P03_S50AT01_Manuale Fax2Mail Rev 02 del 11/04/2013. Manuale Fax2Mail-Guida all uso -Guida all uso PREMESSA La soluzione Fax2Mail di TWT è un servizio che permette di inviare e ricevere fax via email, attraverso l associazione di un indirizzo di posta elettronica e un numero di fax. Esistono

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

SVILUPPO ONTOLOGIE PER LA GESTIONE DOCUMENTALE E LORO INTEGRAZIONE ALL INTERNO DI UNA PIATTAFORMA WEB

SVILUPPO ONTOLOGIE PER LA GESTIONE DOCUMENTALE E LORO INTEGRAZIONE ALL INTERNO DI UNA PIATTAFORMA WEB Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica SVILUPPO ONTOLOGIE PER LA GESTIONE DOCUMENTALE E LORO INTEGRAZIONE ALL INTERNO DI UNA PIATTAFORMA WEB Relatore Chiarissimo

Dettagli

Manuale di KMouth. Gunnar Schmi Dt Traduzione della documentazione: Federico Zenith

Manuale di KMouth. Gunnar Schmi Dt Traduzione della documentazione: Federico Zenith Gunnar Schmi Dt Traduzione della documentazione: Federico Zenith 2 Indice 1 Introduzione 5 2 Uso di KMouth 6 2.1 Il primo avvio........................................ 6 2.2 La finestra principale....................................

Dettagli

Piattaforma informatica per il booking online delle strutture ricettive. Allegato tecnico al Capitolato d'appalto

Piattaforma informatica per il booking online delle strutture ricettive. Allegato tecnico al Capitolato d'appalto Piattaforma informatica per il booking online delle strutture ricettive Allegato tecnico al Capitolato d'appalto 06 luglio 2009 Piattaforma informatica per il booking online delle strutture ricettive Specifiche

Dettagli

Raccolta ordini Raccolta ordini Raccolta ordini TABLET PC, Raccolta Ordini server client client sincronizzazione

Raccolta ordini Raccolta ordini Raccolta ordini TABLET PC, Raccolta Ordini server client client sincronizzazione Il modulo Raccolta ordini è la soluzione ideale per l azienda che intende automatizzare la raccolta degli ordini (impegni cliente) da parte della propria rete di agenti. L applicazione, pensata per e/,

Dettagli

PC/CSA. Manuale di utilizzo del PC/CSA Specifiche tecniche per lo scarico automatico dei dati dei pagamenti delle violazioni al Codice della Strada

PC/CSA. Manuale di utilizzo del PC/CSA Specifiche tecniche per lo scarico automatico dei dati dei pagamenti delle violazioni al Codice della Strada PC/CSA Manuale di utilizzo del PC/CSA Specifiche tecniche per lo scarico automatico dei dati dei pagamenti delle violazioni al Codice della Strada PC/CSA-SPF-1.0 Versione del 18.04.2001 SOMMARIO 1 INTRODUZIONE

Dettagli

SOMMARIO 1. PREMESSA E PRESENTAZIONE 2 1.1. PRINCIPALI CARATTERISTICHE... 2 1.2. ESEMPIO PRATICO... 3 2. ATTIVAZIONE NEL PROGRAMMA PAGHE 4

SOMMARIO 1. PREMESSA E PRESENTAZIONE 2 1.1. PRINCIPALI CARATTERISTICHE... 2 1.2. ESEMPIO PRATICO... 3 2. ATTIVAZIONE NEL PROGRAMMA PAGHE 4 SOMMARIO 1. PREMESSA E PRESENTAZIONE 2 1.1. PRINCIPALI CARATTERISTICHE... 2 1.2. ESEMPIO PRATICO... 3 2. ATTIVAZIONE NEL PROGRAMMA PAGHE 4 2.1. COME INVIARE UNA AZIENDA IN GAP... 5 2.2. ATTIVITÀ CHE VERRANNO

Dettagli

Estensione di un sistema per la gestione semi-automatica di siti didattici con XML

Estensione di un sistema per la gestione semi-automatica di siti didattici con XML Università degli Studi di Milano Bicocca Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Estensione di un sistema per la gestione semi-automatica di siti didattici con

Dettagli

IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI MATERIA INFORMATICA ANNO DI CORSO 2^ A INDICE DELLE UFC

IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI MATERIA INFORMATICA ANNO DI CORSO 2^ A INDICE DELLE UFC INDICE DELLE UFC 1 SCHEDE di ripasso MODULO 3 (WORD) MODULO 4 (EXCEL) 2 BASI DI DATI (ACCESS) 3 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE (POWERPOINT) 4 NAVIGAZIONE WEB E COMUNICAZIONE DETTAGLIO UFC 1 Schede di ripasso

Dettagli

5. VALIDAZIONE E SCARICO DELLA PRATICA DISTINTA DI ACCOMPAGNAMENTO

5. VALIDAZIONE E SCARICO DELLA PRATICA DISTINTA DI ACCOMPAGNAMENTO 5. VALIDAZIONE E SCARICO DELLA PRATICA DISTINTA DI ACCOMPAGNAMENTO In questo capitolo tratteremo: a) dello scarico della pratica, b) della predisposizione della distinta di accompagnamento e c) di tutte

Dettagli

SICE.NET Servizio Informativo Casse Edili

SICE.NET Servizio Informativo Casse Edili SICE.NET Servizio Informativo Casse Edili http://213.26.67.117/ce_test Guida all uso del servizio Internet On-Line CASSA EDILE NUOVA INFORMATICA Software prodotto da Nuova Informatica srl Pag. 1 Il Servizio

Dettagli

Manuale Fax2Mail Guida all uso. Operativo

Manuale Fax2Mail Guida all uso. Operativo Guida all uso Operativo PREMESSA La soluzione Fax2Mail di TWT è un servizio che permette di inviare e ricevere fax via email, attraverso l associazione di un indirizzo di posta elettronica e un numero

Dettagli

Architetture Software

Architetture Software Università degli Studi di Parma Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Corso di Laurea in Informatica Ingegneria del Software Architetture Software Giulio Destri Ing. del Sw: Architettura - 1 Scopo del modulo

Dettagli

WEBGATE400 MOLTO PIÙ DI UNA BELLA COPERTINA. Vorresti regalare una nuova vita ai tuoi programmi RPG e arricchirli di innovative funzionalità?

WEBGATE400 MOLTO PIÙ DI UNA BELLA COPERTINA. Vorresti regalare una nuova vita ai tuoi programmi RPG e arricchirli di innovative funzionalità? Modernizza la tua applicazione RPG rendendola Windows e Internet nativa su piattaforma IBM Power System Vorresti regalare una nuova vita ai tuoi programmi RPG e arricchirli di innovative funzionalità?

Dettagli

Piattaforma di Accesso al Registro Imprese in formato. Maria Luisa Garberi Gian Paolo Schianchi. Xml

Piattaforma di Accesso al Registro Imprese in formato. Maria Luisa Garberi Gian Paolo Schianchi. Xml Piattaforma di Accesso al Registro Imprese in formato Maria Luisa Garberi Gian Paolo Schianchi Xml PARIX si configura come un sistema informativo composto da: PARIX DATI: i dati di sintesi, estratti dal

Dettagli

EXCISE_DAA_NOTIfication

EXCISE_DAA_NOTIfication Come semplificare le Vs. attività in materia di ACCISE EXCISE_DAA_NOTIfication Cos è: Procedura automatizzata per l acquisizione ed elaborazione notifiche DAA Con questo nuovo modulo vengono abbattuti

Dettagli

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DURC CLIENT PEC E FIRMA DIGITALE

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DURC CLIENT PEC E FIRMA DIGITALE Pag.1 INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DURC CLIENT PEC E FIRMA DIGITALE Premessa La Cassa Edile può decidere se utilizzare o meno l invio dei DURC via PEC. Al momento dell installazione DURC Client è configurato

Dettagli

GenLApp Generazione Lista di Applicazioni. Design Patterns. Classi Essenziali. Modellazione Dati. Progettazione della Linea di Prodotti

GenLApp Generazione Lista di Applicazioni. Design Patterns. Classi Essenziali. Modellazione Dati. Progettazione della Linea di Prodotti Progettazione della Linea di Prodotti GenLApp Generazione Lista di Applicazioni Progettazione della Linea di Prodotti Classi Essenziali Responsabilità sui 3 Livelli Architetturali Descrizione delle Responsabilità

Dettagli

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Guida all utilizzo del Servizio

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Guida all utilizzo del Servizio Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione Guida all utilizzo del Servizio Versione 2.1 del 08/02/2016 Sommario I. Chi fa cosa - ruoli... 3 (a) La Farmacia produzione del file XML... 3

Dettagli

Piattaforma di Accesso al Registro Imprese in formato. Maria Luisa Garberi Gian Paolo Schianchi. Xml

Piattaforma di Accesso al Registro Imprese in formato. Maria Luisa Garberi Gian Paolo Schianchi. Xml Piattaforma di Accesso al Registro Imprese in formato Maria Luisa Garberi Gian Paolo Schianchi Xml PARIX si configura come un sistema informativo composto da: PARIX DATI: i dati di sintesi, estratti dal

Dettagli

xcatalog gestionale del catalogo locale guida all Installazione versione 1.0

xcatalog gestionale del catalogo locale guida all Installazione versione 1.0 xcatalog gestionale del catalogo locale versione 1.0 guida all Installazione note legali Requisiti Il modulo xcatalog 1.0 richiede l istallazione di moduli supplementari, l installazione di hardware RFId

Dettagli

CONSOLLE AVVOCATO e dintorni. Istruzioni per l installazione e la configurazione

CONSOLLE AVVOCATO e dintorni. Istruzioni per l installazione e la configurazione CONSOLLE AVVOCATO e dintorni Istruzioni per l installazione e la configurazione A cura della Commissione Informatica. Autore: Avv. Stefano Corsini Rev. 01-2015 Il P.C.T., LA P.E.C., IL P.D.A.,.PDF, C.N.S

Dettagli

M.U.T. Modulo Unico Telematico. Gestione Certificati Malattia

M.U.T. Modulo Unico Telematico. Gestione Certificati Malattia M.U.T. Modulo Unico Telematico Gestione Certificati Malattia Data Redazione Documento 15/03/2013 Data Pubblicazione Documento Responsabile Nuova Informatica Enrico Biscuola Versione 1.2.0 Indice dei contenuti

Dettagli

Un architettura per lo streaming multimediale in ambiente distribuito

Un architettura per lo streaming multimediale in ambiente distribuito tesi di laurea Anno Accademico 2012/2013 relatore Ch.mo prof. Simon Pietro Romano correlatori Ing. Tobia Castaldi candidato Alessandro Arrichiello Matr. M63/43 Contesto: o Content Distribution Networks

Dettagli

Indice. Introduzione. Capitolo 1

Indice. Introduzione. Capitolo 1 Indice Introduzione XI Capitolo 1 Pagine dei fornitori: applicazione dei fogli di stile CSS in XML 1 1.1 Introduzione a HTML e XHTML 1 1.2 Controllo della presentazione: fogli di stile CSS 8 1.3 Approfondimento

Dettagli

Procedura di installazione del Phaidra Importer... 2

Procedura di installazione del Phaidra Importer... 2 Indice Procedura di installazione del Phaidra Importer... 2 Requisiti di sistema... 2 Verifica su Windows... 3 Verifica su Linux... 4 Verifica su Macintosh... 4 Installazione (Installer)... 5 Windows...

Dettagli

MANUALE UTENTE. Manuale utente relativo al software implementato per unità funzionale C.5 Rifacimento funzioni di rendicontazione

MANUALE UTENTE. Manuale utente relativo al software implementato per unità funzionale C.5 Rifacimento funzioni di rendicontazione 1 INFORMAZIONI GENERALI MANUALE UTENTE Progetto Modulo del Piano di Lavoro Unità funzionale del Piano di Lavoro Descrizione SIGFRIDO Modulo C Rendicontazione C.5 Rifacimento funzioni di rendicontazione

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA Fornitore: Publisys Prodotto: Intranet Provincia di Potenza http://www.provincia.potenza.it/intranet Indice 1. Introduzione... 3 2. I servizi dell Intranet...

Dettagli

Con.Te Gestione Console Telematici

Con.Te Gestione Console Telematici NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. Domande Frequenti Applicativo: Con.Te Gestione

Dettagli

XML (extensible Markup Language)

XML (extensible Markup Language) Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8HVCNU5634 Data ultima modifica 16/06/2011 Prodotto Dichiarazioni fiscali 2011 Modulo Generica DF Oggetto: Modello IRAP 2011 XML - XMLNotepad: Guida all uso e

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Applicazione: xmleges-editor - Ambiente per redazione conversione XML documenti normativi

Applicazione: xmleges-editor - Ambiente per redazione conversione XML documenti normativi Riusabilità del software - Catalogo delle applicazioni Gestione Documentale Applicazione: xmleges-editor - Ambiente per redazione conversione XML documenti normativi Amministrazione: Consiglio Nazionale

Dettagli

Appendice B Aggiornamento di una precedente release

Appendice B Aggiornamento di una precedente release Appendice B Aggiornamento di una precedente release In questa appendice vengono descritte le operazioni da eseguire per aggiornare una release 1.3 del Sistema Software di Federazione alla release 1.4 Queste

Dettagli

Teseo 7 Fashion. Il verticalizzato della linea Teseo7 per le aziende del settore Moda. ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI SPA www.centrosistemi.

Teseo 7 Fashion. Il verticalizzato della linea Teseo7 per le aziende del settore Moda. ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI SPA www.centrosistemi. Teseo 7 Fashion Il verticalizzato della linea Teseo7 per le aziende del settore Moda. ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI SPA www.centrosistemi.it tel. (+39) 055 91971 fax. (+39) 055 9197515 e-mail: commerciale@centrosistemi.it

Dettagli

3DEverywhere S.r.l. sito web: http://www.3deverywhere.com

3DEverywhere S.r.l. sito web: http://www.3deverywhere.com 3DE Modeling Analyzer 3DE Modeling Analyzer permette di effettuare un'analisi accurata dei modelli ottenuti con 3DE Modeling Professional. 3DE Modeling Analyzer consente: il caricamento di singole viste

Dettagli

Una introduzione all'utilizzo di OpenOffice.org. a cura di Piergiovanna Grossi Davide Sabbadin - Flavio Agnoletto

Una introduzione all'utilizzo di OpenOffice.org. a cura di Piergiovanna Grossi Davide Sabbadin - Flavio Agnoletto Una introduzione all'utilizzo di OpenOffice.org a cura di Piergiovanna Grossi Davide Sabbadin - Flavio Agnoletto associazione di promozione sociale Faber libertatis In questa lezione: introduzione storica,

Dettagli

Fatture 2010. Ho sviluppato questa applicazione per me ed io sono un cliente molto esigente...

Fatture 2010. Ho sviluppato questa applicazione per me ed io sono un cliente molto esigente... Fatture 2010 Premesse Ho sviluppato questa applicazione per me ed io sono un cliente molto esigente... L idea era di avere un piccolo applicativo privo di dipendenze esterne con cui poter gestire le poche

Dettagli

MetaMAG METAMAG 1 IL PRODOTTO

MetaMAG METAMAG 1 IL PRODOTTO METAMAG 1 IL PRODOTTO Metamag è un prodotto che permette l acquisizione, l importazione, l analisi e la catalogazione di oggetti digitali per materiale documentale (quali immagini oppure file di testo

Dettagli

Moka imprese: la georeferenziazione del registro imprese della regione Emilia-Romagna

Moka imprese: la georeferenziazione del registro imprese della regione Emilia-Romagna Moka imprese: la georeferenziazione del registro imprese della regione Emilia-Romagna Maria Luisa Garberi, Giovanni Belvederi Servizio Sistemi informativi geografici, Regione Emilia-Romagna, Viale Silvani

Dettagli

SH.Invoice è un software pratico e completo per la gestione della fatturazione di professionisti e imprese.

SH.Invoice è un software pratico e completo per la gestione della fatturazione di professionisti e imprese. Presentazione: SH.Invoice è un software pratico e completo per la gestione della fatturazione di professionisti e imprese. Il programma si distingue per la rapidità e l elasticità del processo di gestione

Dettagli

Guida alla Navigazione e Utilizzo dell Area Fattura PA

Guida alla Navigazione e Utilizzo dell Area Fattura PA CONTENUTI Area Fatture PA... 3 Accesso area riservata... 3 Fatture... 4 Fatture da inviare... 6 Flussi di Importazione... 8 Risorse da Firmare... 9 Risorse Firmate... 10 Conservazione... 10 2 Area Fatture

Dettagli

infocert soluzione integrata per la gestione automatica dei certificati di revisione e collaudo dei sistemi antincendio Product sheet

infocert soluzione integrata per la gestione automatica dei certificati di revisione e collaudo dei sistemi antincendio Product sheet soluzione integrata per la gestione automatica dei certificati di revisione e collaudo dei sistemi antincendio Product sheet Con infocert potete organizzare, catalogare e gestire tutti le informazioni

Dettagli

AlfaDesk Il Gestionale per Android e Pc

AlfaDesk Il Gestionale per Android e Pc AlfaDesk Il Gestionale per Android e Pc Documentale Aggiornamenti ver. 2.70 Lascia un commento su GooglePlay..non ti costa nulla Sostieni le modifiche con delle ricariche libere Dalla 2.70 AlfaDesk cambia

Dettagli

Agevolazioni autotrasportatori Dichiarazione trimestrale Manuale utente

Agevolazioni autotrasportatori Dichiarazione trimestrale Manuale utente Agevolazioni autotrasportatori Dichiarazione trimestrale Manuale utente Marzo 2015 1 1. INTRODUZIONE... 3 1.1. NOVITÀ DELLA PRESENTE VERSIONE... 3 1.2. REQUISITI TECNICI... 3 1.3. GENERALITA... 3 1.4.

Dettagli

Innovazione e accessibilità: applicazioni vocali e mobile accessibility. Presentazione del software Active Reader

Innovazione e accessibilità: applicazioni vocali e mobile accessibility. Presentazione del software Active Reader Innovazione e accessibilità: applicazioni vocali e mobile accessibility Presentazione del software Active Reader Active Reader L Active Reader è un applicazione multimodale che consente all utente la fruizione

Dettagli

Si procede alla prenotazione mediante due metodi di ricerca: da esame e da paziente. Ricerca da esame tramite:

Si procede alla prenotazione mediante due metodi di ricerca: da esame e da paziente. Ricerca da esame tramite: Cos è EliosRis è una soluzione integrata che consente di gestire un ambulatorio radiologico dalla prenotazione al ritiro del referto. La soluzione comprende la licenza per l utilizzo del software, l installazione

Dettagli

BANDI PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI

BANDI PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI BANDI PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI Istruzioni per l invio telematico delle domande e degli allegati previsti dai Bandi pubblicati dalla CCIAA di Cosenza per la concessione di contributi -Edizione 2015-

Dettagli

INDICE. Indice. Introduzione

INDICE. Indice. Introduzione V Indice Introduzione XIII Capitolo 1 La programmazione multithread 1 1.1 Cosa sono i thread 2 Utilizzare i thread per dare una possibilità ad altri task 9 Avvio ed esecuzione dei thread 10 Esecuzione

Dettagli

ARIANNA + GUIDA ALLO SVILUPPO PER LE SOFTWARE HOUSE

ARIANNA + GUIDA ALLO SVILUPPO PER LE SOFTWARE HOUSE ARIANNA + GUIDA ALLO SVILUPPO PER LE SOFTWARE HOUSE Primo rilascio documento: ottobre 2007 Ultima revisione documento: novembre 2012 ELENCO DELLE MODIFICHE Revisione dicembre 2007 PARAGRAFO PAG. DESCRIZIONE

Dettagli

Promemoria per ottenimento Bilanci in formato XBRL

Promemoria per ottenimento Bilanci in formato XBRL Rescaldina,14.04.2010 Promemoria per ottenimento Bilanci in formato XBRL Queste note sono dedicate, in particolare, a tutti i coloro che non hanno ancora effettuato le operazioni necessarie, già da noi

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 31 Requisiti necessari all installazione:... 3 Configurazione Browser per WIN7... 3 Installazione Software... 6 Configurazione Java Runtime Environment...

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE FACOLTA DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI SISTEMI E INFORMATICA. Elaborato di Tecnologie del Software per Internet

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE FACOLTA DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI SISTEMI E INFORMATICA. Elaborato di Tecnologie del Software per Internet UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE FACOLTA DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI SISTEMI E INFORMATICA Elaborato di Tecnologie del Software per Internet JMSWEB 2 SISTEMA PER LO SCAMBIO DI MESSAGGI TRA APPLICAZIONI

Dettagli

TeamPortal. Servizi integrati con ambienti Gestionali

TeamPortal. Servizi integrati con ambienti Gestionali TeamPortal Servizi integrati con ambienti Gestionali 12/2013 Sessione di ripasso su Permessi di accesso ai Dati ( TeamPortal_SessioneRipassoACL.ppt ) Il modulo consente di accedere agli elaborati (stampe,

Dettagli

CONTROLLA IL TEMPO SENZA PERDERE TEMPO

CONTROLLA IL TEMPO SENZA PERDERE TEMPO Digital Horizon di Paolo Neri. Email: neriware@gmail.com Web: www.cloetime.it Rif.: 349.0655221 CONTROLLA IL TEMPO SENZA PERDERE TEMPO Il software per la gestione dell orario di lavoro e la rilevazione

Dettagli

hiclot Manuale utente del software

hiclot Manuale utente del software hiclot Manuale utente del software versione del 29/3/2010 Il software hiclot interfaccia un computer ad una unità hiclot al fine di potere: Seguire in tempo reale la formazione del coagulo Acquisire i

Dettagli

Manuale d uso Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Panoramica... 2 Menù principale... 2 Link Licenza... 3 Link Dati del tecnico... 3 Link

Dettagli

DATABASE IN RETE E PROGRAMMAZIONE LATO SERVER

DATABASE IN RETE E PROGRAMMAZIONE LATO SERVER DATABASE IN RETE E PROGRAMMAZIONE LATO SERVER L architettura CLIENT SERVER è l architettura standard dei sistemi di rete, dove i computer detti SERVER forniscono servizi, e computer detti CLIENT, richiedono

Dettagli

Il Portale Continuità della Cura è un applicativo web già in uso da vari anni da parte dei MMG/PLS FVG che accorpa funzioni di:

Il Portale Continuità della Cura è un applicativo web già in uso da vari anni da parte dei MMG/PLS FVG che accorpa funzioni di: Affidamento servizi IT di progettazione e realizzazione sw per l estensione funzionale del portale web regionale Continuità della Cura () : Patient Summary/FSE, estensione della cartella clinica del paziente,

Dettagli

La tecnologia a supporto della corretta codifica della Scheda di Dimissione Ospedaliera

La tecnologia a supporto della corretta codifica della Scheda di Dimissione Ospedaliera La tecnologia a supporto della corretta codifica della Scheda di Dimissione Ospedaliera I medici ospedalieri e la Scheda di Dimissione Ospedaliera.questo è il problema! Per un medico ospedaliero codificare

Dettagli

499.46 it (pf.ch/dok.pf) 06.2013 PF. Manuale Rilevamento completo PV Rilevamento completo della polizza di versamento rossa

499.46 it (pf.ch/dok.pf) 06.2013 PF. Manuale Rilevamento completo PV Rilevamento completo della polizza di versamento rossa 499.46 it (pf.ch/dok.pf) 06.2013 PF Manuale Rilevamento completo PV Rilevamento completo della polizza di versamento rossa Assistenza clienti rilevamento completo PV Richieste relative al rilevamento completo

Dettagli

GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO

GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO Guida per l Istituto Convenzionato Versione 1.1 Sommario 1 Novità nella procedura informatica... 2 2 Valutazione tecnica... 2 2.1 Valutazione costi... 2 2.2

Dettagli

Web Application Libro Firme Autorizzate

Web Application Libro Firme Autorizzate Web Application Libro Firme Autorizzate Sommario 1 CONTESTO APPLICATIVO... 2 2 ARCHITETTURA APPLICATIVA... 3 2.1 Acquisizione Firme... 3 2.2 Applicazione Web... 3 2.3 Architettura Web... 4 3 SICUREZZA...

Dettagli

Simplex Scheda Notifica

Simplex Scheda Notifica Simplex Scheda Notifica Questo documento contiene le istruzioni per l'utilizzo del software Simplex Scheda Notifica. E' consentita la riproduzione e la distribuzione da parte di terzi esclusivamente con

Dettagli

Objectway ActivTrack

Objectway ActivTrack Objectway ActivTrack Manuale Utente Gruppo ObjectWay Guida OW ActivTrack 1.0.docx 22-01-2012 Pag. 1 di 13 Indice 1. Che cosa è Ow ActivTrack... 3 1.1. Le caratteristiche principali di Ow ActivTrack...

Dettagli

AlboTop. Software di gestione Albo per Ordini Assistenti Sociali

AlboTop. Software di gestione Albo per Ordini Assistenti Sociali AlboTop Software di gestione Albo per Ordini Assistenti Sociali Introduzione AlboTop è il nuovo software della ISI Sviluppo Informatico per la gestione dell Albo professionale dell Ordine Assistenti Sociali.

Dettagli

SWIM v2 Design Document

SWIM v2 Design Document PROGETTO DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE 2 SWIM v2 DD Design Document Matteo Danelli Daniel Cantoni 22 Dicembre 2012 1 Indice Progettazione concettuale Modello ER Entità e relazioni nel dettaglio User Feedback

Dettagli

APPENDICE D - ESEMPIO DI COMPILAZIONE DEI METADATI

APPENDICE D - ESEMPIO DI COMPILAZIONE DEI METADATI CARTA GEOLOGICA D ITALIA 1:50.000 - BANCA DATI GEOLOGICI 139 APPENDICE D - ESEMPIO DI COMPILAZIONE DEI METADATI Si riporta nella presente appendice un esempio di applicazione realizzata dal Servizio Geologico

Dettagli

Spool Pdf. Spool Pdf è un Tool ideato per trasferire reports da ISERIES a PC

Spool Pdf. Spool Pdf è un Tool ideato per trasferire reports da ISERIES a PC Spool Pdf è un prodotto sviluppato interamente da Skemalog Spool Pdf Spool Pdf è un Tool ideato per trasferire reports da ISERIES a PC Con Spool Pdf puoi trasferire le stampe del tuo Iseries tramite rete

Dettagli

Microsoft Office 2007 Master

Microsoft Office 2007 Master Microsoft Office 2007 Master Word 2007, Excel 2007, PowerPoint 2007, Access 2007, Outlook 2007 Descrizione del corso Il corso è rivolto a coloro che, in possesso di conoscenze informatiche di base, intendano

Dettagli

testo easyheat Software di configurazione e analisi Manuale di istruzioni

testo easyheat Software di configurazione e analisi Manuale di istruzioni testo easyheat Software di configurazione e analisi Manuale di istruzioni it 2 Informazioni generali Informazioni generali Questo manuale contiene importanti informazioni sulle caratteristiche e sull impiego

Dettagli

Integrazione alla Guida Operativa FEBBRAIO 2008. livello di versione software disponibile nel file version.xml

Integrazione alla Guida Operativa FEBBRAIO 2008. livello di versione software disponibile nel file version.xml Integrazione alla Guida Operativa FEBBRAIO 2008 livello di versione software disponibile nel file version.xml http://webtelemaco.infocamere.it/newt/rootdata/swfedraplus6/version.xml Integrazione alla Guida

Dettagli

MANUALE PER GLI OPERATORI DELLA PIATTAFORMA PB-GAS G-1

MANUALE PER GLI OPERATORI DELLA PIATTAFORMA PB-GAS G-1 MANUALE PER GLI OPERATORI DELLA PIATTAFORMA PB-GAS G-1 30 settembre 2015 SOMMARIO Introduzione... 2 Tipologie di utenti... 2 Le funzionalità offerte dal portale... 2 Registrazione al portale... 2 Autenticazione...

Dettagli

Guida all utilizzo della Banca Dati UNIVERSO IMPRESE

Guida all utilizzo della Banca Dati UNIVERSO IMPRESE Guida all utilizzo della Banca Dati UNIVERSO IMPRESE 2011 Universo Imprese è il progetto alternativo a Telemaco per la consultazione dei dati di pubblica fede delle Camere di Commercio Italiane. Il progetto

Dettagli

Un sistema per la gestione di riferimenti bibliografici con schede di catalogazione in XML

Un sistema per la gestione di riferimenti bibliografici con schede di catalogazione in XML Un sistema per la gestione di riferimenti bibliografici con schede di catalogazione in XML SUPSI-Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Galleria 2, Manno (TI) Switzerland Università

Dettagli