La formazione e il ruolo degli attori locali per lo sviluppo del territorio: il ruolo del sistema universitario mantovano.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La formazione e il ruolo degli attori locali per lo sviluppo del territorio: il ruolo del sistema universitario mantovano."

Transcript

1 Relazione del dr. Giuseppe Pacchioni, presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Università di Mantova. La formazione e il ruolo degli attori locali per lo sviluppo del territorio: il ruolo del sistema universitario mantovano. Il contesto del sistema universitario mantovano La Fondazione università di Mantova, è l istituzione scelta dai soci fondatori (Comune, Provincia, Camera di Commercio e Assindustria di Mantova) per dare vita a una università virgiliana che gode anche del sostegno di fondazioni e istituzioni bancarie e di comuni e aziende della provincia.

2 Provincia di MN Istituto Franchetti Comune di MN Banca Monte di Lombardia Camera di Commercio Confindustria Regione Lombardia Fondazione e gruppo MPS Fondazioe Cariverona Fondazione Comuità Mantova Gruppo Comuni e Consorzi di comuni Per statuto la Fondazione Università punta alla costituzione di un sistema universitario fortemente ancorato alle necessità economiche e di innovazione del nostro territorio, con il concorso di tre Atenei lombardi convenzionati: il Politecnico di Milano, l Università degli Studi di Pavia e l Università degli Studi di Brescia.

3 Il numero degli studenti, dopo 17 anni di attività formativa, nelle lauree di base e nelle lauree specialistiche ha superato le 2000 unità, con nuovi iscritti ogni anno e un corpo docenti, tra contrattisti, ricercatori, associati e ordinari che supera i 350 addetti. Gli immobili che ospitano i corsi di laurea e i laboratori di ricerca, di proprietà della Fondazione Università, la cui ristrutturazione è ormai completata coprono un area urbana superiore ai mq. Con investimenti pubblici e privati così ripartiti Valore degli immobili Investimenti totali I risultati della formazione di base: laureati e occupati Un aspetto immediatamente concreto da rilevare è legato al numero dei laureati negli ultimi anni ( ), complessivamente intorno alle 3000 unità (con una media di 400 all anno) che sono andati a colmare parzialmente l anomalia del sistema Italia circa la bassa presenza di laureati nel nostro sistema produttivo e nelle istituzioni pubbliche se si esclude scuola e università. Mantova e provincia poi mostra una percentuale ancora più bassa dell Italia nel suo insieme di laureati. Questi dati ci fanno sostenere il ruolo centrale dell università nello sviluppo del territorio e della sua competitività. Provenienza degli Laureati da Gennaio 2007 a Dicembre 2009

4 Politecnico di Milano 552 Università degli studi di Pavia 136 Università degli studi di Brescia 194 iscritti Tempo intercorso tra laurea e primo impiego I rapporti con il territorio e la formazione di base Grado di soddisfazione relativo al percorso universitario

5 All interno dei corsi di laurea vengono organizzati tirocini che mettono in contatto lo studente e il sistema universitario (docenti e ricercatori) con il complesso delle attività produttive e dei servizi della provincia, delle province limitrofe e con realtà extranazionali ed europee. I tirocini sono occasione di scambio tra università e territorio oltre che di formazione professionale degli studenti. Mediamente, ogni anno le aziende e le istituzioni di servizi o economiche che sono in contatto con l università per i tirocini sono 286 di grandi medie e piccole dimensioni. Politecnico di Milano 137 privati 26 enti pubblici Università degli studi di Pavia 63 Università degli studi di Brescia 60 Il nuovo corso di laurea in Ingegneria Meccatronica al suo secondo anno di sviluppo è nato con uno stretto rapporto tra l università, la provincia e le aziende più importanti del settore (Marcegalia, Iveco, Bondioli, Saviola, Raccorderie metalliche) che hanno contribuito a disegnare la professionalità del nuovo ingegnere e che hanno messo a disposizione dell università la loro competenza e i loro laboratori.

6 I rapporti con il territorio e i progetti di ricerca Se ora guardiamo ai progetti di ricerca e ai rapporti tra il sistema universitario e il territorio nel suo insieme (imprese, istituzioni pubbliche e private), possiamo segnalare i seguenti dati: 1. Dottorati di ricerca attivati Il dottorato, dopo cinque anni di formazione universitaria, rappresenta il primo gradino per sostenere un progetto di ricerca di uno studente. La Fondazione Università di Mantova, usufruendo di un generoso finanziamento annuale della Fondazione Cariverona, destinato ai dottorati, in questo momento sta sostenendo dieci dottorati di ricerca in ingegneria informatica, in progettazione e ricerca per la valorizzazione dei beni culturali, nel settore dell economia dei consumi, nel settore medico forense e infine nel settore della linguistica applicata alla didattica, per un valore di all anno per tre anni. Un dottorato di ricerca nell ambito dell ingegneria ambientale per una ricerca di combustibili sempre meno inquinanti è sostenuto da un impresa privata (Mazzola&Bignardi) che indica in questo modo una strada possibile per potenziare il rapporto tra ricerca universitaria e settore privato delle aziende di produzione e di servizi. A questi dottorati sostenuti dalla Fondazione Università si aggiungono altri dottorati di ricerca presenti nella nostra sede e finanziati direttamente dal Politecnico di Milano e dall Università di Pavia. Fondazione Cariverona 10 dottorati Mazzola e Bignardi 1 dottorato Politecnico e università di Pavia 10 dottorati Finanziati dalle università 2. Progetti e laboratori di ricerca in corso 1 Tra i progetti e i laboratori di ricerca che sono attivi a Mantova, il cui costo va ben oltre l investimento riguardante i singoli dottorati, ricordiamo i più recenti: a) Il laboratorio di matematica applicata che ha dato inizio alla ricerca su modelli predittivi per applicazioni ingegneristiche (es. materiali speciali, polimeri, fenomeni dissipativi in termodinamica ecc) in collaborazione con il Centro di ricerca della Polimerieuropa-ENI di Mantova. La costituzione del laboratorio di ricerca è stata possibile grazie a un finanziamento Fondazione MPS.

7 b) Il progetto Verde Mincio, che riguarda la Funzionalità degli impianti di depurazione nel bacino del Fiume Mincio, reso possibile anche grazie a un finanziamento della Fondazione Comunità Locali; c) I laboratori di progettazione e ricerca della Facoltà di Architettura, ancorati al territorio: c.1 Laboratorio di pianificazione ambientale c.2 Laboratorio di tecnologia dei materiali c.3 Laboratorio di Architettura integrata c.4 Laboratorio di fotogrammetria c.5 Laboratorio di Modellistica c.6 Laboratorio di Storia e conservazione dei beni culturali. d) L università di Pavia ha portato a termine nel 2008 il progetto di ricerca su I sistemi informativi territoriali per favorire l informatizzazione delle informazioni cartografiche e catastali di due comuni della provincia di Mantova (Suzzara e Ostiglia). Tale laboratorio è dedicato alla simulazione e alla gestione delle dinamiche territoriali e ambientali 1. Sempre la Facoltà di ingegneria ha attivato laboratori di ricerca attivi e aperti alla collaborazione territoriale: d.1 Un Laboratorio reti che studia, progetta e sviluppa reti nel settore dell informatica; d.2 Un Laboratorio di elettronica e telecomunicazioni d.3 Un laboratorio di ricerca in ingegneria dell ambiente e territorio d.5 Laboratorio di informatica e meccatronica (di nuova istituzione) In rete con il dipartimento per l innovazione del sistema agroalimentare da alcuni mesi il CRefis Centro ricerche economiche sulle filiere suinicole. Un grande sforzo per radicare la ricerca a Mantova e per fornire servizi alle imprese e al territorio. Infine, sempre guardando al rapporto Università e attività produttive, corre l obbligo di ricordare due nuovi progetti.

8 3. Mantova Innocenter e il Centro di trasferimento tecnologico 3.a Attivo già dal 2009, il Mantova Innocenter MAIN del Politecnico di Milano, Polo regionale di Mantova che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di innovazione e di potenziamento delle capacità di ricerca e sviluppo delle imprese che producono prodotti con bassi e medio bassi livelli tecnologici. Tra i finanziatori: Regione Lombardia, Camera di Commercio, Associazione Industriali e Provincia di Mantova. 3.b Entro l autunno del 2010 vedrà la sua attivazione il Centro di trasferimento tecnologico della Facoltà di Ingegneria tra i cui obiettivi possiamo segnalare quello di promuovere la ricerca applicata e gestire progetti d innovazione attraverso la collaborazione tra la capacità di far ricerca dell Università e le esigenze d innovazione del mondo produttivo e dei servizi; e quello di favorire l internazionalizzazione delle iniziative mantovane dell Università in stretto contatto con i progetti di collaborazione internazionale promossi dalla Pubblica Amministrazione locale. Concludo rapidamente: il nostro sistema universitario che, seppur lentamente, nel corso di questi anni sta crescendo e migliorandosi, rappresenta uno dei punti di forza per rendere competitivo il territorio della nostra provincia, anche se dovrà fare ulteriori conquiste e dovrà rafforzarsi dal punto di vista degli investimenti, per poter offrire agli imprenditori e alle istituzioni il necessario allo sviluppo e alla crescita. 1.Tra i progetti che non segnaliamo per mancanza di spazio, e per dare un solo esempio che riguarda il Politecnico di Milano Polo regionale di Mantova, ricordiamo: Progetto quadro Promozione dell Area Morenica Mantovana, finanziato nell ambito dell Accordo di Programma Regione - Unioncamere Lombardia, 2007, (Provincia di Mantova, Camera di Commercio, Comuni dell Area Morenica Mantovana); Progetto Energy Management d Area Azioni partecipate per una domanda energetica sostenibile (Progetto Obiettivo 2 - bando della misura 3.5 A Promozione delle Agenda 21 Locali e di altri strumenti di sostenibilità ambientali ). Iniziativa che vede il coinvolgimento diretto della Provincia di Mantova e di 26 Comuni dell Area Obiettivo 2 dello stesso territorio provinciale in azioni partecipate finalizzate ad una gestione energeticamente sostenibile delle politiche territoriali; Progetto Ecoprogettazione e qualità ambientale. Animazione economica per il miglioramento delle prestazioni ambientali dei processi di produzione e dei prodotti in un ottica di filiera (Progetto presentato sul finanziamento FESR Obiettivo 2 Asse 1 Sviluppo della competitività del sistema economico lombardo - Misura 1.9 Animazione Economica ). (Provincia di Mantova, Camera di Commercio, Associazioni di Categoria, Comuni Oltrepò Mantovano); Progetto Telesanità e Telelavoro: ricerca ed innovazione per una Sanità efficiente al servizio delle imprese (ASL di Mantova, Provincia di Mantova, Camera di Commercio, Associazioni di Categoria, Sindacati); Progetto Un sistema integrato per un modello innovativo di Spin-Off per le imprese del Destra Secchia Il progetto è finalizzato alla definizione di un Modello di Spin-off per l Area Obiettivo 2 della Provincia di Mantova. (Provincia di Mantova, Camera di Commercio, Associazioni di Categoria, Comuni Oltrepò Mantovano); Progetto Un Piano di Marketing Territoriale Strategico per l Oltrepò Mantovano. (Provincia di Mantova, Camera di Commercio, Comuni Oltrepò Mantovano); Progetto Un Piano di Marketing Territoriale Strategico per l Area Morenica Mantovana. Responsabile scientifico della ricerca Prof. Fabrizio Schiaffonati. (Provincia di Mantova, Camera di Commercio, Comuni Colline Moreniche); Progetto Definizione di un modello di Competitive Intelligence a supporto dell innovazione e trasferimento tecnologico per le PMI. (Provincia di Mantova, Camera di Commercio, Associazioni di Categoria, Sindacati).

Ricerca e Innovazione in Emilia-Romagna ll POR FESR

Ricerca e Innovazione in Emilia-Romagna ll POR FESR Ricerca e Innovazione in Emilia-Romagna ll POR FESR 2014-2020 Ferrara, 26 febbraio 2015 Giorgio Moretti Regione Emilia-Romagna Servizio Politiche di Sviluppo Economico, Ricerca Industriale e Innovazione

Dettagli

Istituti Tecnici Superiori

Istituti Tecnici Superiori GLI Istituti Tecnici Superiori Gli ITS sono stati introdotti nell ordinamento nazionale dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2008 in attuazione della legge finanziaria 2007

Dettagli

POR CALABRIA 2014/2020 PROGETTI DI RILEVANZA STRATEGICA

POR CALABRIA 2014/2020 PROGETTI DI RILEVANZA STRATEGICA POR CALABRIA 2014/2020 PROGETTI DI RILEVANZA STRATEGICA Progetti Strategici Identificano le azioni integrate (diversi OT e diversi Fondi) per raggiungere i risultati attesi, le procedure, le responsabilità,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA IMMAGINI DI ATENEO Quaderno di documentazione Presentazione Come negli anni precedenti, l Ateneo ripropone un volume di immagini che fornisce per i principali fatti del

Dettagli

Poli di innovazione - attori

Poli di innovazione - attori Poli di innovazione - attori Soggetto Gestore Ente Finanziatore Imprese Centri di Ricerca Poli di innovazione - temi Nell aprile del 2009, nell ambito del programma FESR, la Regione Piemonte ha avviato

Dettagli

Corso di laurea triennale interateneo in Ingegneria dei Sistemi Logistici per l agroalimentare

Corso di laurea triennale interateneo in Ingegneria dei Sistemi Logistici per l agroalimentare + Corso di laurea triennale interateneo in Ingegneria dei Sistemi Logistici per l agroalimentare 1 + Ingegneria dei Sistemi Logistici 2 per l agro-alimentare Corso di laurea di nuova attivazione InterAteneo

Dettagli

COMITATO TECNICO RICERCA E INNOVAZIONE

COMITATO TECNICO RICERCA E INNOVAZIONE Augusto Coriglioni COMITATO TECNICO RICERCA E INNOVAZIONE Linee di indirizzo 29 novembre 2012 Scenario 1/2 La strategia europea di sviluppo dei territori definita smart specialisation, cui si ispira la

Dettagli

Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica

Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica Università degli Studi di Padova Sede di Vicenza Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica Requisiti per l ammissione Laurea di primo livello in Ingegneria Meccanica e Meccatronica (curriculum Meccatronico),

Dettagli

LA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA INFORMATICA. a.a. 2016-2017. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Prof.ssa Maria Silvia Pini

LA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA INFORMATICA. a.a. 2016-2017. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Prof.ssa Maria Silvia Pini LA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA INFORMATICA a.a. 2016-2017 SBOCCHI OCCUPAZIONALI Prof.ssa Maria Silvia Pini Presentazione per gli studenti del Corso di Studio Magistrale di Ingegneria Informatica, 11/05/2016

Dettagli

ASSE 1 - Promozione della Ricerca e dell'innovazione (FESR)

ASSE 1 - Promozione della Ricerca e dell'innovazione (FESR) ASSE 1 - Promozione della Ricerca e dell'innovazione (FESR) 344 imprese sostenute per progetti di innovazione e ricerca & sviluppo 152 progetti per l acquisto di prodotti e servizi innovativi 16 progetti

Dettagli

Fondi Europei 2014-2020 La Programmazione dei Fondi Strutturali europei in Emilia-Romagna

Fondi Europei 2014-2020 La Programmazione dei Fondi Strutturali europei in Emilia-Romagna Fondi Europei 2014-2020 La Programmazione dei Fondi Strutturali europei in Emilia-Romagna 1 STRATEGIA EUROPA 2020 http://ec.europa.eu/europe2020/index_it.htm 2 EMILIA ROMAGNA: 2.457 MILIONI DI EURO Fondo

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA DELIBERAZIONI DEL SENATO ACCADEMICO DEL 10/10/2011 01 - Comunicazioni 1. Comunicazioni del Presidente 02 - Approvazioni verbali sedute precedenti 1. Approvazione verbali sedute del 8/06/2011 e del 21/07/2011

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO PARCO PROGETTI. del DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITA JONICO SALENTINO

PROGRAMMA DI SVILUPPO PARCO PROGETTI. del DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITA JONICO SALENTINO DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITA JONICO SALENTINO REGIONE PUGLIA PROGRAMMA DI SVILUPPO ai sensi Linee Guida applicative della Legge Regionale 3 agosto 2007 n.23 Pagina 1 di 6 Pagina 2 di 6 DISTRETTO

Dettagli

Presentazione della Società. Aprile 2017

Presentazione della Società. Aprile 2017 Presentazione della Società La Storia La Società La Struttura Produttiva Il Sistema di Competenze Il Posizionamento 2 2004 Costituzione della StraDe s.r.l. ad opera di Massimo Dell Erba e Veronica Montanaro

Dettagli

VERSO UNASTRATEGIA DI

VERSO UNASTRATEGIA DI VERSO UNASTRATEGIA DI PECIALIZZAZIONEINTELLIGENTE PER LACALABRIA CLAUDIA MICHELA PAESE Dipartimento Cultura, Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione tecnologica, Alta formazione Regione Calabria Claudiamichela.paese@regcal.it

Dettagli

Il sistema di misurazione e valutazione dell Università per Stranieri di Perugia. le strutture amministrative

Il sistema di misurazione e valutazione dell Università per Stranieri di Perugia. le strutture amministrative Il sistema di misurazione e valutazione dell Università per Stranieri di Perugia Le attività di misurazione e valutazione riguardano l Ateneo la cui missione consiste nel promuovere la lingua e la cultura

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELLA RICERCA

PIANO TRIENNALE DELLA RICERCA PIANO TRIENNALE DELLA RICERCA 2011 2013 (ai sensi dei DD.MM. 23.12.2010, n. 50 e 4.8.2011, n. 345) L Ateneo di Modena e Reggio Emilia intende seguire linee di indirizzo che portino al perseguimento dell'avanzamento

Dettagli

AZIONE Sintesi Piano di Sviluppo Locale Gal GardaValsabbia

AZIONE Sintesi Piano di Sviluppo Locale Gal GardaValsabbia AZIONE 2020 Sintesi Piano di Sviluppo Locale 2014 2020 Gal GardaValsabbia Il Programma di Sviluppo Rurale 2014 2020 di Regione Lombardia è il principale strumento di programmazione e finanziamento degli

Dettagli

Gli incentivi all agricoltura: azioni per lo sviluppo e la ripresa

Gli incentivi all agricoltura: azioni per lo sviluppo e la ripresa S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Finanziamenti all agricoltura ed energie verdi verso l EXPO Ripensare l agricoltura come motore di sviluppo Gli incentivi all agricoltura: azioni per lo sviluppo

Dettagli

Programmazione

Programmazione Programmazione 2014-2016 1. Finalità della Fondazione Alma Mater Ticinensis La proposta di programmazione 2014-2016 prende avvio dalle finalità indicate nello Statuto della Fondazione Alma Mater Ticinensis:

Dettagli

IL FUTURO DEL TURISMO

IL FUTURO DEL TURISMO IL FUTURO DEL TURISMO L Università di Udine ha tra le sue vocazioni quella di favorire lo sviluppo socio-economico e culturale del territorio regionale. In questa sua missione, ha attivato l Osservatorio

Dettagli

AGRARIA. facoltà di. guida alle facoltà 2010/2011. Via Brecce Bianche, Monte Dago 60100 Ancona Tel. 071 2204935 presidenza.agraria@univpm.

AGRARIA. facoltà di. guida alle facoltà 2010/2011. Via Brecce Bianche, Monte Dago 60100 Ancona Tel. 071 2204935 presidenza.agraria@univpm. f a c o l t à d i A G R A R I A UNIVERSITÀ politecnica delle marche facoltà di Via Brecce Bianche, Monte Dago 60100 Ancona Tel. 071 2204935 presidenza.agraria@univpm.it AGRARIA PRIMA FACOLTÀ IN ITALIA

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI MOBILITY MANAGEMENT

DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI MOBILITY MANAGEMENT DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI MOBILITY MANAGEMENT La proposta è stata elaborata, nell ambito dell iniziativa La tua idea per l Italia da 90 giovani selezionati in base al merito, studenti e laureati di

Dettagli

Gli ITS- Istituti Tecnici Superiori. Area Sistema Formativo e Capitale Umano

Gli ITS- Istituti Tecnici Superiori. Area Sistema Formativo e Capitale Umano Gli ITS- Istituti Tecnici Superiori Area Sistema Formativo e Capitale Umano Gli Istituti Tecnici Superiori Gli ITS sono scuole ad alta specializzazione tecnologica per la formazione di figure tecniche

Dettagli

LE INIZIATIVE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER IL CAPITALE DI RISCHIO DELLE PMI

LE INIZIATIVE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER IL CAPITALE DI RISCHIO DELLE PMI LE INIZIATIVE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER IL CAPITALE DI RISCHIO DELLE PMI Andrea Pappacena Servizio Politiche Industriali Commercio, Turismo IL CONTESTO ECONOMICO FAVOREVOLE IL SISTEMA PRODUTTIVO

Dettagli

Comitato di Sorveglianza, 25 maggio 2016. Servizio di valutazione indipendente del POR FESR 2007 2013 della Regione Lombardia

Comitato di Sorveglianza, 25 maggio 2016. Servizio di valutazione indipendente del POR FESR 2007 2013 della Regione Lombardia Comitato di Sorveglianza, 25 maggio 2016 Servizio di valutazione indipendente del POR FESR 2007 2013 della Regione Lombardia Il processo di valutazione del POR Disegno di valutazione Rapporto di Valutazione

Dettagli

MATCHING MOMENT 22-23 GIUGNO 2012 SOCIO

MATCHING MOMENT 22-23 GIUGNO 2012 SOCIO MATCHING MOMENT 22-23 GIUGNO 2012 SOCIO CHI SIAMO Vitale-Novello-Zane & Co. Srl (VNZ) è una società di consulenza strategicoeconomica ed organizzativa di Brescia nata nel 2003, da una precedente esperienza

Dettagli

Allegato 1. Linee Strategiche Obiettivi strategici e Operativi

Allegato 1. Linee Strategiche Obiettivi strategici e Operativi Allegato 1 Linee Strategiche 2016-2021 Obiettivi strategici e Operativi FINALITA STRATEGICA DIDATTICA 1.1 Sostenere la formazione elevandone il livello qualitativo in relazione alle esigenze culturali

Dettagli

POR MARCHE FESR

POR MARCHE FESR REGIONE MARCHE ASSESSORATO ATTIVITA PRODUTTIVE Servizio Industria Artigianato Energia P.F. Innovazione e ricerca POR MARCHE FESR 2007-2013 2013 SUPPORTO AL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO ATTRAVERSO LA PROMOZIONE

Dettagli

Antonino Francesco Nucara CURRICULUM

Antonino Francesco Nucara CURRICULUM Antonino Francesco Nucara CURRICULUM Dati anagrafici NUCARA Antonino Francesco Nato ad Reggio Calabria l 1 luglio 1966. Residente in Via Italia, 86 89122 Reggio Calabria e mail: antonino.nucara@unirc.it

Dettagli

MISURA 111. Azioni nel campo della formazione professionale e dell informazione

MISURA 111. Azioni nel campo della formazione professionale e dell informazione 1. Titolo della misura MISURA 111 Azioni nel campo della formazione professionale e dell informazione 2. Articoli di riferimento Titolo IV, Capo I, sezione 1, Articolo 20 lettera a) punto i e sottosezione

Dettagli

L Università malata. qualche informazione e qualche spunto di riflessione molto di parte ma visto dall interno Paolo Montagna 4 ottobre 2010

L Università malata. qualche informazione e qualche spunto di riflessione molto di parte ma visto dall interno Paolo Montagna 4 ottobre 2010 L Università malata qualche informazione e qualche spunto di riflessione molto di parte ma visto dall interno Paolo Montagna 4 ottobre 2010 2008: legge Tremonti 2010: legge Gelmini Legge 133/08, approvata

Dettagli

I3A LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE

I3A LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE I3A LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE 1. CARATTERISTICHE DEL CORSO CLASSE DI CORSO: L-7 Ingegneria civile e ambientale NORMATIVA DI RIFERIMENTO: DM 270/2004 DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO CAD DI RIFERIMENTO

Dettagli

Istituti Tecnici Superiori Report di sintesi Regione Puglia

Istituti Tecnici Superiori Report di sintesi Regione Puglia Istituti Tecnici Superiori Report di sintesi Puglia 1 Sommario Dati in sintesi ITS in Puglia... 3 Partner ITS... 4 Imprese partner per Area tecnologica... 4 Imprese sedi di tirocinio... 5 Percorsi attivi

Dettagli

34/S-Classe delle lauree specialistiche in ingegneria gestionale Nome del corso. Ingegneria Gestionale

34/S-Classe delle lauree specialistiche in ingegneria gestionale Nome del corso. Ingegneria Gestionale Università Università degli studi di Genova Classe 34/S-Classe delle lauree specialistiche in ingegneria Nome del corso Gestionale Modifica di Gestionale (codice=34473) Denominazione inglese Management

Dettagli

La tutela della proprietà industriale

La tutela della proprietà industriale 30 giugno 2014 La tutela della proprietà industriale Rapporto dell attività svolta nel primo semestre 2014 La tendenza alla brevettazione nel mondo registra una costante crescita, effetto della maggiore

Dettagli

FESR PUGLIA ASSE I - Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell innovazione per la competitività

FESR PUGLIA ASSE I - Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell innovazione per la competitività Newsletter n.69 Novembre 2009 Approfondimento_7 FESR PUGLIA 2007-2013 ASSE I - Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell innovazione per la competitività Linee di intervento, azioni

Dettagli

Istituti Tecnici Superiori Report di sintesi Regione Lombardia

Istituti Tecnici Superiori Report di sintesi Regione Lombardia Istituti Tecnici Superiori Report di sintesi Regione Lombardia 1 Sommario Dati in sintesi ITS in Lombardia... 3 Partner ITS... 5 Imprese partner per Area tecnologica... 6 Imprese sedi di tirocinio... 6

Dettagli

Assegni di Ricerca - DLTM ANALISI DELL INIZIATIVA

Assegni di Ricerca - DLTM ANALISI DELL INIZIATIVA Assegni di Ricerca - DLTM ANALISI DELL INIZIATIVA Generalità dell iniziativa DLTM, in parallelo ai bandi FESR su ricerca ed Innovazione, che hanno visto una grande partecipazione di imprese in collaborazione

Dettagli

Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo

Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo La cooperazione al cuore del Mediterraneo Programma di Cooperazione Italia - Francia Marittimo 2014 2020 Presentazione dell' Progetti semplici per l acquisizione di servizi da parte delle imprese esistenti

Dettagli

PICCOLE E MEDIE IMPRESE E LAUREE TRIENNALI ALBERTO MEOMARTINI

PICCOLE E MEDIE IMPRESE E LAUREE TRIENNALI ALBERTO MEOMARTINI PICCOLE E MEDIE IMPRESE E LAUREE TRIENNALI ALBERTO MEOMARTINI Presidente Commissione Università Confindustria Roma, 18 febbraio 2010 L EVOLUZIONE DEI LAUREATI ITALIANI Il trend dei laureati, anni 2000-2007

Dettagli

POR CALABRIA FESR/FSE COMITATO DI SORVEGLIANZA. Informativa sui progetti di rilevanza strategica regionale

POR CALABRIA FESR/FSE COMITATO DI SORVEGLIANZA. Informativa sui progetti di rilevanza strategica regionale UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA POR CALABRIA FESR/FSE 2014-2020 COMITATO DI SORVEGLIANZA Cosenza, 14 dicembre 2016 Informativa sui progetti di rilevanza strategica regionale Dati aggiornati

Dettagli

Polo U nive v r e sitar a io A ret e ino Off f e f r e ta a f o f rmat a iva

Polo U nive v r e sitar a io A ret e ino Off f e f r e ta a f o f rmat a iva Polo Universitario Aretino Offerta formativa 2017-20182018 Il Polo Universitario Aretino è una Società Consortile a Responsabilità limitata costituita da soggetti pubblici e privati che si riconoscono

Dettagli

Opportunità di finanziamento per le aziende n. 21 maggio 2019

Opportunità di finanziamento per le aziende n. 21 maggio 2019 Opportunità di finanziamento per le aziende n. 21 maggio 2019 Valore d impresa, imprese di valore Lombardia Progetti di valorizzazione dell archivio storico; realizzazione di allestimenti museali, restauro;

Dettagli

Pos. AG Decreto n. 259 IL RETTORE

Pos. AG Decreto n. 259 IL RETTORE Pos. AG Decreto n. 259 IL RETTORE VISTA la legge 9 maggio 1989, n. 168; VISTA la legge 19 novembre 1990, n. 341; VISTA la legge 15 maggio 1997, n. 127; il decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio

Dettagli

Opportunità di finanziamento per le aziende n. 22 giugno 2019

Opportunità di finanziamento per le aziende n. 22 giugno 2019 Opportunità di finanziamento per le aziende n. 22 giugno 2019 Agevolazioni per riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agricole Ricevere agevolazione per: acquisto di attrezzature portate o trainate

Dettagli

Progetto per l attuazione del PNSD nel PTOF 2016-2019

Progetto per l attuazione del PNSD nel PTOF 2016-2019 Premessa Progetto per l attuazione del PNSD nel PTOF 2016-2019 Il Piano nazionale scuola Digitale (PNSD) (D.M. n.851 del 27/10/2015) si pone nell ottica di scuola non più unicamente trasmissiva e di scuola

Dettagli

SCHEDA PROGETTO STRATEGICO

SCHEDA PROGETTO STRATEGICO Comuni di Faenza, Brisighella, Riolo Terme, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Solarolo Conferenza Economica SCHEDA PROGETTO STRATEGICO Tavolo tematico di riferimento TAVOLO 2 - ECONOMIA DELLA CONOSCENZA

Dettagli

Laurea magistrale in Scienze agrarie

Laurea magistrale in Scienze agrarie Laurea magistrale in Scienze agrarie Il corso di laurea magistrale in Scienze agrarie ha lo scopo di preparare professionisti di elevato profilo culturale e scientifico nei settori delle produzioni animali

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Via Solferino e San Martino 13, I 46100 Mantova (MN) Telefono +39.339.5738637 +39.0376.321186 E-mail andrea.poltronieri@polimi.it Nazionalità

Dettagli

Antonio Russo Eugenio Vite Dipartimento di sociologia e scienza politica - Università della Calabria

Antonio Russo Eugenio Vite Dipartimento di sociologia e scienza politica - Università della Calabria Incontri di Artimino sullo sviluppo locale XX edizione 29 settembre 1 Ottobre 2010 Antonio Russo (antonio.russo@unical.it) Eugenio Vite (viteg@unical.it) Dipartimento di sociologia e scienza politica -

Dettagli

L università a misura d impresa POLITECNICO INNOVAZIONE

L università a misura d impresa POLITECNICO INNOVAZIONE L università a misura d impresa POLITECNICO INNOVAZIONE Chi siamo POLITECNICO INNOVAZIONE è un consorzio della Fondazione Politecnico di Milano partecipato da: Associazioni imprenditoriali Enti pubblici

Dettagli

La riforma dei curricula

La riforma dei curricula Le certificazioni informatiche nelle Università Prof. Paolo Ciancarini Università di Bologna Membro dell Osservatorio sulle Certificazioni Informatiche nelle Università Roma, 23 marzo 2007 La riforma dei

Dettagli

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI Allegato A SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI Avviso POR 2014/20 Asse C Borse Pegaso Dottorati di ricerca Elementi essenziali Descrizione finalità dell intervento L Avviso è finalizzato a: - migliorare la qualità

Dettagli

Piemonte: Progetto Marco Polo

Piemonte: Progetto Marco Polo Piemonte: Progetto Marco Polo Data apertura 06 Giu 2011 Data chiusura 30 Lug 2011 Agevolazione Regionale Stanziamento 2.000.000 Soggetto gestore Regione Piemonte - Finpiemonte Descrizione Il progetto si

Dettagli

Alleanze tra imprese: creare reti e aggregazioni per creare valore aggiunto Gli interventi regionali per favorire le alleanze tra imprese

Alleanze tra imprese: creare reti e aggregazioni per creare valore aggiunto Gli interventi regionali per favorire le alleanze tra imprese Alleanze tra imprese: creare reti e aggregazioni per creare valore aggiunto Gli interventi regionali per favorire le alleanze tra imprese Milano, 5 Luglio 2010 Agenda Gli interventi regionali per favorire

Dettagli

Istituti Tecnici Superiori Report di sintesi Regione Lombardia

Istituti Tecnici Superiori Report di sintesi Regione Lombardia Istituti Tecnici Superiori Report di sintesi Regione Lombardia 1 Sommario Dati in sintesi ITS in Lombardia... 3 Partner ITS... 5 Imprese partner per Area tecnologica... 6 Imprese sedi di tirocinio... 6

Dettagli

PIANIFICAZIONE 2019/2021

PIANIFICAZIONE 2019/2021 AREE STRATEGICHE OBIETTIVI STRATEGICI 2019/2021 AZIONI STRATEGICHE 2019/2021 INDICATORI E METRICA STRATEGICO- OPERATIVA FONTE DATI INDICATORE TARGET TRIENNALE /ANNUALE RICERCA 1. Incremento della qualità

Dettagli

LE POLITICHE DELLA REGIONE TOSCANA A SOSTEGNO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

LE POLITICHE DELLA REGIONE TOSCANA A SOSTEGNO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LE POLITICHE DELLA REGIONE TOSCANA A SOSTEGNO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE Stefano Ciuoffo Assessore alle Attività produttive, al credito, al turismo, al commercio Regione Toscana Pisa, 11

Dettagli

**Contratti e convenzioni con enti ed istituzioni pubbliche 1.451.309,72. Programma di ricerca Tecnopolo di Parma 2.753.126,40

**Contratti e convenzioni con enti ed istituzioni pubbliche 1.451.309,72. Programma di ricerca Tecnopolo di Parma 2.753.126,40 RAPPORTO SULL ATTIVITA DI RICERCA DELL UNIVERSITA DI PARMA, IN OTTEMPERANZA ALL ART. 3-QUATER PUBBLICITÀ DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA DELLE UNIVERSITÀ DEL TESTO COORDINATO DEL DECRETO LEGGE 10 NOVEMBRE 2008,

Dettagli

Le politiche regionali a favore delle imprese e la nuova programmazione energetica regionale

Le politiche regionali a favore delle imprese e la nuova programmazione energetica regionale Le politiche regionali a favore delle imprese e la nuova programmazione energetica regionale Milano, 4 ottobre 2012 Dott.ssa Cristina Colombo Direttore Vicario Industria, Artigianato, Edilizia, Cooperazione

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, DEGLI ALIMENTI E DELL AMBIENTE (SAFE)

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, DEGLI ALIMENTI E DELL AMBIENTE (SAFE) DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, DEGLI ALIMENTI E DELL AMBIENTE (SAFE) Politiche della Qualità per la Ricerca e la Terza Missione 2017 2019 PRINCIPI GENERALI Il presente documento definisce le Politiche

Dettagli

Imprese che investono in innovazione e ricerca: il ruolo di Confindustria Piemonte

Imprese che investono in innovazione e ricerca: il ruolo di Confindustria Piemonte Imprese che investono in innovazione e ricerca: il ruolo di Confindustria Piemonte - Ing. Paolo Guazzotti Torino, 25 Febbraio 2014 ANALISI DI CONTESTO ANALISI DI CONTESTO Il Piemonte è una delle regioni

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Sede di Mantova. progetto MUSSt Mantova, città universitaria a misura di studente

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Sede di Mantova. progetto MUSSt Mantova, città universitaria a misura di studente UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Sede di Mantova progetto MUSSt Mantova, città universitaria a misura di studente BANDO CONCORSO DI IDEE PROGETTARE MANTOVA - UNESCO 2018 1. Premessa Il Comune di Mantova

Dettagli

Le politiche regionali a favore delle imprese e il Programma Operativo Regionale

Le politiche regionali a favore delle imprese e il Programma Operativo Regionale Le politiche regionali a favore delle imprese e il Programma Operativo Regionale 2014-2020 Milano, 28 ottobre 2014 Dott.ssa Olivia Postorino Direzione Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Regione

Dettagli

LAUREA IN TECNOLOGIE CHIMICHE

LAUREA IN TECNOLOGIE CHIMICHE LAUREA IN TECNOLOGIE CHIMICHE N ell a.a. 2001-2002 sarà attivato il primo anno del Corso di laurea triennale in Tecnologie Chimiche articolato in modo da soddisfare i requisiti della Classe in Scienze

Dettagli

Ferruccio Resta Presentazione

Ferruccio Resta Presentazione CANDIDATO RETTORE 2017 2022 Politecnico di Milano, 2 novembre 2016 POLITECNICO DI MILANO. PER L ITALIA, IN EUROPA E NEL MONDO Un Ateneo sempre più protagonista delle grandi sfide tecnologiche e delle trasformazioni

Dettagli

Milano 6 Marzo

Milano 6 Marzo Milano 6 Marzo 207 CARATTERISTICHE DELLE 20 FONDAZIONI LOMBARDE Formazione Tecnica Superiore la maggior parte delle fondazioni ITS ha attivato 2 o piu corsi ITS Indirizzi strategici e innovativi rispondenti

Dettagli

Contributi alle PMI del programma regionale «Poli d Innovazione» -Bandi in apertura nel mese di Novembre 2014

Contributi alle PMI del programma regionale «Poli d Innovazione» -Bandi in apertura nel mese di Novembre 2014 Contributi alle PMI del programma regionale «Poli d Innovazione» -Bandi in apertura nel mese di Novembre 2014 IL POLO D INNOVAZIONE POLIGHT POLIGHTè il Polo di Innovazione Edilizia Sostenibile e Idrogenogestito

Dettagli

AREA RICERCA E RELAZIONI INTERNAZIONALI - ASSEGNI E BORSE DI STUDIO

AREA RICERCA E RELAZIONI INTERNAZIONALI - ASSEGNI E BORSE DI STUDIO AREA RICERCA E RELAZIONI INTERNAZIONALI - ASSEGNI E BORSE DI STUDIO Procedimento (aggiungere breve descrizione) Accordi di cooperazione con i paesi in via di sviluppo 180 Personale docente - Cessazione

Dettagli

Piano Lauree Scientifiche

Piano Lauree Scientifiche da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche Referente regionale PLS La genesi del PLS La crisi delle vocazioni scientifiche degli anni 2000:un fenomeno europeo La proposta della Conferenza

Dettagli

BIENNIO SETTORE ECONOMICO

BIENNIO SETTORE ECONOMICO SETTORE ECONOMICO Il settore Economico si caratterizza per l offerta formativa relativa a un ambito che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e

Dettagli

Convegno COREP Innovazione nella Formazione, Formazione all Innovazione

Convegno COREP Innovazione nella Formazione, Formazione all Innovazione Convegno COREP Innovazione nella Formazione, Formazione all Innovazione Torino, 22.5.2008 : La Formazione dei dipendenti dell Università 1 In una società in rapida evoluzione, la competitività di un paese

Dettagli

Le politiche per l innovazione e le startup innovative 12 luglio 2017 Enea Verso un ecosistema aperto e innovativo

Le politiche per l innovazione e le startup innovative 12 luglio 2017 Enea Verso un ecosistema aperto e innovativo Le politiche per l innovazione e le startup innovative 12 luglio 2017 Enea Verso un ecosistema aperto e innovativo www.campaniacompetitiva.it Nuovi bandi CRESCITA COMPETITIVITA DEL TERRITORIO FESR Asse

Dettagli

LO STRUMENTO IMPRESAPIU. Daniela Canepa - Camera di Commercio di Genova

LO STRUMENTO IMPRESAPIU. Daniela Canepa - Camera di Commercio di Genova LO STRUMENTO IMPRESAPIU Daniela Canepa - Camera di Commercio di Genova IL PROGETTO IMPRESAPIU Obiettivo promuovere l avvio di nuove imprese e potenziare le imprese già esistenti per attività di investimento

Dettagli

La formazione universitaria in un percorso educativo lifelong

La formazione universitaria in un percorso educativo lifelong La formazione universitaria in un percorso educativo lifelong Maria Sticchi Damiani www.bolognaprocess.it 1 L apprendimento permanente in Europa L apprendimento permanente costituisce uno degli obiettivi

Dettagli

Stato di attuazione del Programma

Stato di attuazione del Programma Stato di attuazione del Programma Morena Diazzi, Autorità di gestione Por Fesr 2014-2020, Regione Emilia-Romagna Comitato di Sorveglianza, 28 gennaio 2016 Le misure avviate Asse Azione Delibera di approvazione

Dettagli

DIPARTIMENTO Di MATEMATICA Pag. 1/9. SUA-RD Quadro A1 PIANIFICAZIONE OBIETTIVI PLURIENNALI E ANNUALI

DIPARTIMENTO Di MATEMATICA Pag. 1/9. SUA-RD Quadro A1 PIANIFICAZIONE OBIETTIVI PLURIENNALI E ANNUALI DIPARTIMENTO Di MATEMATICA Pag. 1/9 Nella pianificazione dei propri obiettivi di miglioramento, il Dipartimento di Matematica per il triennio 2013-2015, si allinea al Piano Strategico di Ateneo () 2013-2015,

Dettagli

MINISTERO dell ISTRUZIONE dell UNIVERSITA e della RICERCA

MINISTERO dell ISTRUZIONE dell UNIVERSITA e della RICERCA MINISTERO dell ISTRUZIONE dell UNIVERSITA e della RICERCA Proposta di INDICATORI dell ORIENTAMENTO FORMATIVO Per attività di AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO Di Piero Cattaneo Università cattolica S. Cuore di

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Fisica

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Fisica ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI Fisica IL CORSO IN BREVE La Laurea triennale in Fisica si propone di fornire agli studenti conoscenze relative alla fisica classica e moderna cercando

Dettagli

PIANO DI ORIENTAMENTO A.S. 2018/2019 ITS - ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE CORSI POST DIPLOMA

PIANO DI ORIENTAMENTO A.S. 2018/2019 ITS - ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE CORSI POST DIPLOMA PIANO DI ORIENTAMENTO A.S. 2018/2019 ITS - ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE CORSI POST DIPLOMA Gli ITS (ISTITUTI TECNICI SUPERIORI) SCUOLE DI ALTA TECNOLOGIA Istituiti con L.144/1999 art. 69 e definiti con

Dettagli

L Università di Sassari, l orgoglio delle radici storiche, la proiezione verso il futuro.

L Università di Sassari, l orgoglio delle radici storiche, la proiezione verso il futuro. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI CANDIDATURA A RETTORE 2014-2020 L Università di Sassari, l orgoglio delle radici storiche, la proiezione verso il futuro. OBIETTIVI E AZIONI SPECIFICHE PRIORITARIE Andrea

Dettagli

FORMAZIONE PROFESSIONALE, ISTRUZIONE E LAVORO. Dott.ssa Anna Lobosco Bari, 25 giugno 2013

FORMAZIONE PROFESSIONALE, ISTRUZIONE E LAVORO. Dott.ssa Anna Lobosco Bari, 25 giugno 2013 FORMAZIONE PROFESSIONALE, ISTRUZIONE E LAVORO Dott.ssa Anna Lobosco Bari, 25 giugno 2013 Strategia di integrazione dei sistemi Incontro domanda-offerta di lavoro Istruzione Orientamento Formazione professionale

Dettagli

UNIVPM A.A

UNIVPM A.A UNIVPM in cifre A.A. 208 209 GLI studenti e l offerta formativa Corsi di studio NUMERO CORSI DI STUDIO totale Attivati 52 Di cui con rilascio del doppio titolo 3 Di cui erogati integralmente in lingua

Dettagli

Buona pratica: Impresa 4.0

Buona pratica: Impresa 4.0 Buona pratica: Impresa 4.0 Ferrara, 23 maggio 2018 COMITATO DI SORVEGLIANZA PROGRAMMAZIONE FSE 2014-2020 Punto di partenza... Patto per il Lavoro Linea di azione: aumento della capacità di creare valore

Dettagli

Marketing e Comunicazione Conoscenze e competenze per un lavoro che cambia Evidenze empiriche da indagini Isfol

Marketing e Comunicazione Conoscenze e competenze per un lavoro che cambia Evidenze empiriche da indagini Isfol Marketing e Comunicazione Conoscenze e competenze per un lavoro che cambia Evidenze empiriche da indagini Isfol seminario nell ambito del Laboratorio tesi e orientamento al lavoro Dipartimento di Comunicazione

Dettagli

Mobilità, innovazione e competizione: un approccio di sistema

Mobilità, innovazione e competizione: un approccio di sistema Un architettura aperta per l infomobilità: dalle città alle regioni Torino, 19 aprile 2012 Mobilità, innovazione e competizione: un approccio di sistema Roberto Moriondo Direzione Innovazione, Ricerca

Dettagli

Corso di Laurea in Informatica

Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Parma Dipartimento di Matematica e Informatica Corso di Laurea in Informatica Laurea di primo livello Classe L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche Manifesto degli Studi 2016

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2019/2020 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Fisica

ANNO ACCADEMICO 2019/2020 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI. Fisica ANNO ACCADEMICO 2019/2020 LAUREA TRIENNALE 3 ANNI Fisica IL CORSO IN BREVE La Laurea triennale in Fisica si propone di fornire agli studenti conoscenze relative alla fisica classica e moderna cercando

Dettagli

Chi siamo (1) Lucio Zavanella. Nicola Saccani. Simone Zanoni

Chi siamo (1) Lucio Zavanella. Nicola Saccani. Simone Zanoni GRUPPO DI IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI ING-IND/17 IND/17 Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale Università degli Studi di Brescia 1 Chi siamo (1) 3 professori ordinari 1 professore associato

Dettagli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. Brevetti + Giugno 2012

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. Brevetti + Giugno 2012 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Brevetti + Giugno 2012 IL CONTESTO DI RIFERIMENTO Le nuove traiettorie di sviluppo dell Unione Europea indicano tra gli

Dettagli

Obiettivi strategici ed operativi. Allegato 2 del Piano della performance

Obiettivi strategici ed operativi. Allegato 2 del Piano della performance 2014 Obiettivi strategici ed operativi Allegato 2 del Piano della performance 2014-2016 0 ALBERO DELLE PERFORMANCE: AREA STRATEGICA A Area strategica Didattica Obiettivi strategici Miglioramento performance

Dettagli

IL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI IN INGEGNERIA MECCANICA DELL'UNIVERSITA' DI CAGLIARI

IL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI IN INGEGNERIA MECCANICA DELL'UNIVERSITA' DI CAGLIARI Corso di Studio in Ingegneria Meccanica IL PROFILO E LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI IN INGEGNERIA MECCANICA DELL'UNIVERSITA' DI CAGLIARI A partire dal 1999, il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea

Dettagli

Ricerca e Innovazione. Le opportunità aperte. Per una Calabria più smart.

Ricerca e Innovazione. Le opportunità aperte. Per una Calabria più smart. Ricerca e Innovazione. Le opportunità aperte. Per una Calabria più smart. Ricerca e Innovazione: la sfida al cambiamento è in corso. Il POR Calabria FESR FSE 2014-2020 è un programma concreto che si concentra

Dettagli

ASSE 8 POR MARCHE FESR 2014/2020

ASSE 8 POR MARCHE FESR 2014/2020 ASSE 8 POR MARCHE FESR 2014/2020 Prevenzione sismica e idrogeologica, miglioramento dell'efficienza energetica e sostegno alla ripresa socio-economica delle aree colpite dal sisma > INVESTIMENTI PER LE

Dettagli

AIUTI ALLA DIFFUSIONE DELLE TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE NELLE PMI SCHEDA CONOSCITIVA MODULO 5

AIUTI ALLA DIFFUSIONE DELLE TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE NELLE PMI SCHEDA CONOSCITIVA MODULO 5 22085 ALLEGATO N. 6 UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE. MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO REGIONE PUGLIA Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l Innovazione REGIONE PUGLIA Programma Operativo

Dettagli

agroalimentare Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti Tecnologie agrarie Tecnologie alimentari

agroalimentare Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti Tecnologie agrarie Tecnologie alimentari agroalimentare Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti Tecnologie agrarie Tecnologie alimentari Cosa Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti 2 curricula Tecnologie agrarie Tecnologie alimentari

Dettagli

L Ateneo in cifre (1/2)

L Ateneo in cifre (1/2) L Ateneo in cifre (1/2) 2008/09 2009/10 2010/11 2011/12 * Iscritti 15.415 15.775 15.683 15.757 Economia 3.459 3.594 3.645 3.794 Giurisprudenza 1.556 1.667 1.584 1.506 Ingegneria 2.330 2.411 2.296 2.227

Dettagli

REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE REPUBBLICA ITALIANA

REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE REPUBBLICA ITALIANA COMITATO DI SORVEGLIANZA POR Calabria FESR 2007-2013 AGENDA DEI LAVORI Sibari, 23 giugno 2009 Asse Prioritario VII Sistemi Produttivi: Piano Regionale per le Infrastrutture Produttive, PISR Piano Regionale

Dettagli

La Provincia di Ferrara: Un breve profilo

La Provincia di Ferrara: Un breve profilo La Provincia di Ferrara: Un breve profilo SIPRO: un breve profilo Mission SIPRO Agenzia per lo Sviluppo- Ferrara è l agenzia che promuove lo sviluppo della provincia di Ferrara. SIPRO ha come obiettivi

Dettagli