domani cambia! Tutte le novità della raccolta rifiuti All interno la descrizione del nuovo servizio di raccolta rifiuti urbani porta a porta

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "domani cambia! Tutte le novità della raccolta rifiuti All interno la descrizione del nuovo servizio di raccolta rifiuti urbani porta a porta"

Transcript

1 Comune di Riva Presso Chieri si da domani cambia! Tutte le novità della raccolta rifiuti Con il contributo della PROGRAMMA PROVINCIALE DI GETIONE DEI RIFIUTI All interno la descrizione del nuovo servizio di raccolta rifiuti urbani porta a porta

2 Nuovo servizio di raccolta rifiuti urbani porta a porta Cari concittadini, A partire dal prossimo mese di novembre prenderà il via anche a Riva la raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo del porta a porta. Questo evento porterà ad alcuni cambiamenti nelle nostre abitudini: spariranno infatti i grandi cassonetti stradali di raccolta indistinta. aremo chiamati a dividere in casa le varie frazioni carta, vetro, plastica, organico e non recuperabile da raccogliere in piccoli contenitori individuali (che vi saranno forniti nei prossimi giorni), da collocare in strada in giorni prestabiliti per poter essere successivamente inviati al riciclaggio o allo stoccaggio. In un secondo momento avverrà anche il passaggio da tassa a tariffa: sarà infatti possibile conoscere la quantità di rifiuti prodotta da ogni utenza, e sulla base di questi dati verrà calcolata una tariffa personalizzata. aremo pertanto tutti incentivati a contenere i nostri consumi, al fine di ottenere un risparmio concreto. Lo scopo di questo metodo non è solo quello di recepire le nuove normative che impongono il raggiungimento di una percentuale minima di differenziazione del 35% (attualmente il nostro Comune si aggira sul 24%), pena pesanti sanzioni che verrebbero inevitabilmente sostenute da tutta la comunità. L obbiettivo è quello di contribuire ad una migliore gestione delle risorse e dell ambiente, riducendo drasticamente sia la quantità di rifiuti da stoccare in discarica sia i costi (economici, sociali ed ambientali) di gestione dell intera raccolta. te la situazione nel nostro Paese e su quello che potrebbe essere in un prossimo futuro. Il confronto fra la nostra realtà e quanto avviene già da diversi anni in altre Nazioni ci dimostra che il passaggio alla raccolta differenziata è sicuramente un passo avanti verso una società più moderna e civile. Riteniamo, in definitiva, che i benefici che questo sistema porterà supereranno i piccoli disagi che inevitabilmente incontreremo all inizio di questo cammino. È per questo motivo che nelle prossime settimane il personale del Consorzio Chierese per i ervizi e l Amministrazione Comunale si renderanno disponibili per informare e aiutare le persone a superare tutti i dubbi e le perplessità che dovessero insorgere. Certi della Vostra preziosa collaborazione, cordialmente salutano. il indaco Lodovico Gillio il Consigliere delegato Luigi Borla Proseguendo con il sistema attuale, infatti, si arriverebbe in pochi mesi alla saturazione dell attuale discarica di Cambiano, con la necessità di scegliere se costruire un nuovo impianto o se appoggiarsi ad altre strutture lontano dal Chierese: in ogni caso si tratta di soluzioni molto costose che rinviano e non risolvono il problema dei rifiuti. 2 Le notizie che arrivano sui media al riguardo della cosiddetta emergenza rifiuti in certe zone d Italia devono far riflettere su quella che è attualmen- INFORMAZIONI:

3 Carta e Cartone Vetro Giornali, riviste non imballate, libri, quaderni, pieghevoli, fogli pubblicitari, scatole di cartone e cartoncino, cartone ondulato, cassette di cartone per la frutta, fogli di carta in genere, sacchetti di carta, carta da pacchi, tabulati e buste, scatole per alimenti, imballi di alimenti multiconfezione, carta di vario genere per usi domestici se non sporca. Gli utenti dovranno posizionare cestini o i bidoni all esterno delle abitazioni, sulle pubbliche vie o piazze. Non ci saranno più le isole ecologiche. Domiciliare (porta a porta) con esposizione su strada, a cura dell utente, di cestini da 50 lt o di bidoni da litri di colore bianco. Inserire la carta sfusa all interno del contenitore. Quindicinale per le utenze domestiche. Esporre i cestini o i bidoni la sera prima del giorno di raccolta. Ritirare a svuotamento effettuato. Bottiglie, vasetti. Non possono essere conferiti: Tappi, coperchi, ceramiche varie (NO piatti rotti, tazze e similari), bicchieri e tazzine, lampadine, neon, specchi e materiale in alluminio. Gli utenti dovranno posizionare i bidoni all esterno delle abitazioni, sulle pubbliche vie o piazze. Non ci saranno più le isole ecologiche. Domiciliare (porta a porta) con esposizione su strada, a cura dell utente, di bidoncini da 35 litri o di bidoni da 120, 240, 360 litri di colore blu. Inserire il vetro sfuso all interno del contenitore. Le lattine di alluminio non possono essere conferite con il vetro, ma dovranno essere gettate con i rifiuti ferrosi presso il centro di raccolta. Quindicinale per tutte le utenze. Esporre i bidoni la sera prima del giorno di raccolta. Ritirare a svuotamento effettuato. 4 INFORMAZIONI: INFORMAZIONI:

4 Rifiuti Organici Cosa raccogliere La frazione umida dei rifiuti urbani e assimilati di provenienza domestica e non (vedi pagina seguente). Gli utenti dovranno posizionare il bidone all esterno delle abitazioni, sulle pubbliche vie o piazze. Domiciliare (porta a porta) mediante bidoni da 25 o da 120, 240, 360 litri di colore marrone. Due volte a settimana tutto l anno. Esporre i bidoni la sera prima del giorno di raccolta. Ritirare a svuotamento effettuato. Avanzi di cucina in genere, sia crudi sia cucinati; Bucce, torsoli, noccioli, verdure, carne, pesce, ossa, lische, riso, pasta, pane, biscotti, formaggi, gusci d uovo, fondi di tè e caffè, ecc.; Tovagliolini, fazzoletti di carta, carta del pane e carta assorbente da cucina (tipo cottex per utenze domestiche) Pezzi di carta bagnata o unta (NO carta del formaggio o dei salami); Parti vegetali provenienti dalla manutenzione di piante da appartamento e fiori secchi (in assenza del cassonetto degli sfalci); emi e granaglie; Tappi di sughero. COA NON INTRODURRE: Pannolini, mozziconi di sigaretta, stracci, sacchetti dell aspirapolvere, carta da cucina imbevuta di detergenti, metalli, plastica, vetro, pile, medicinali, contenitori in genere, giornali, riviste, depliant, cartoni, polvere. Nel dubbio mettere i materiali nei sacchi per i rifiuti non recuperabili. COME CONEGNARE I rifiuti organici vanno chiusi in sacchetti di plastica come quelli per la spesa, con l ausilio delle pattumiere da 10 litri da tenere sotto il lavello, e introdotti nei bidoni condominiali. Il sacchetto, una volta pieno, deve essere ben chiuso con un nodo. I bidoni vanno posizionati all esterno delle abitazioni, sulle pubbliche vie o piazze la sera prima del giorno di raccolta. LE PATTUMIERINE DA 10 LITRI NON DEVONO EERE EPOTE, MA OLO UTILIZZATE COME CONTENITORI DA TRAVAARE POI NEI BIDONI PER L EPOIZIONE. 6 INFORMAZIONI:

5 Plastica Rifiuti non recuperabili Bottiglie di plastica, contenitori di qualsiasi genere in plastica purchè puliti, vasetti per alimenti, contenitori per yogurt, film da imballaggio, flaconi di prodotti per la casa, flaconi di prodotti per l igiene personale, polistirolo, dispenser (conferire solo imballaggi). Non conferire piatti, posate e bicchieri in plastica. Gli utenti dovranno posizionare i sacchi all esterno delle abitazioni, sulle pubbliche vie o piazze. Non ci saranno più le isole ecologiche. Domiciliare (porta a porta) con esposizione su strada, a cura dell utente, degli appositi sacchi gialli da 120 litri. All esaurimento della scorta dei sacchi forniti, rivolgersi all ECOPOR- TELLO del Consorzio Chierese per i ervizi per una nuova fornitura. Quindicinale per tutte le utenze. Esporre i sacchi la sera prima del giorno di raccolta. Gomma, cassette audio, Cd, DVD, piatti e posate di plastica, ceramiche, bacinelle, secchielli, giocattoli, penne, carta carbone, carta oleata, carta plastificata, calze di nylon, stracci impregnati di sostanze oleose, pannolini, pannoloni, assorbenti, cosmetici, oggettistica minuta costituita da più materiali, lampadine, biro e penne, ceneri, mozziconi. Gli utenti dovranno posizionare il bidone all esterno delle abitazioni, sulle pubbliche vie o piazze. Domiciliare (porta a porta) con esposizione su strada, a cura dell utente, dei bidoni da litri. Il materiale dovrà essere conferito in sacchetti che dovranno essere ben chiusi e inseriti nell apposito bidone per l esposizione. ettimanale per tutte le utenze. Esporre i bidoni la sera prima del giorno di raccolta. Ritirare a svuotamento effettuato. 8 INFORMAZIONI: INFORMAZIONI:

6 falci e potature Rifiuti urbani ingombranti Centro di raccolta Porta a porta Centro di raccolta Conferimento diretto da parte dei cittadini. Orari di Conferimento: Martedì: dalle 14,00 alle 17,00 abato: dalle 9,00 alle 12,00 Area di conferimento di Riva Presso Chieri in trada Ronello. Mediante bidoni da 360 litri di colore verde distribuiti alle utenze che ne faranno richiesta. 21 passaggi annui calendarizzati Le date degli interventi sono indicate sul calendario inserito nell ultima pagina. Gli utenti dovranno posizionare il bidone, la sera prima del giorno di raccolta, all esterno delle abitazioni sulle pubbliche vie o piazze. Reti per letti, mobili vecchi, poltrone, divani, materassi, imballaggi per elettrodomestici non in cartone, specchi, taniche, materiali eccessivamente unti o sporchi, giocattoli, elettrodomestici non soggetti a ritiro da parte dei rivenditori. Per l elenco dei rifiuti recuperabili conferibili al centro di raccolta vedere pag. 12: Altri servizi. In caso di acquisto di un nuovo elettrodomestico, il rivenditore è tenuto a ritirare il vecchio elettrodomestico. Conferimento diretto da parte dei cittadini. Orari di Conferimento: Martedì: dalle 14,00 alle 17,00 abato: dalle 9,00 alle 12,00 Area di conferimento di Riva Presso Chieri in trada Ronello. 0 INFORMAZIONI: INFORMAZIONI:

7 Altri ervizi 2 tradali Pile esaurite Mediante contenitore dislocato nella Via centrale di Riva Presso Chieri, Via Vittorio Veneto. Medicinali scaduti Mediante contenitore dislocato di fronte alla farmacia. Abiti usati Attualmente la raccolta avviene mediante un contenitore apposito dislocato al centro di Raccolta in trada Ronello. Nel 2005 si comunicheranno eventuali modifiche Centro di raccolta Ubicazione: trada Ronello Orari di conferimento: Martedì: dalle 14,00 alle 17,00 abato: dalle 9,00 alle 12,00 Per informazioni: Frazioni conferibili al centro: rifiuti legnosi rifiuti ferrosi sfalci e potature frigoriferi apparecchiature elettroniche cartone batterie oli minerali esausti ingombranti non recuperabili contenitori in alluminio. In questo opuscolo sono riportate tutte le informazioni utili per la corretta esecuzione della raccolta differenziata. Vi ricordiamo inoltre che: I contenitori dovranno essere esposti la sera precedente il giorno di raccolta, oppure il mattino stesso entro le ore 6:00. Ogni svuotamento viene registrato e servirà come parametro per il calcolo della futura tariffa; conviene pertanto esporre i contenitori quando sono pieni. Gli errati conferimenti, ovvero la presenza di oggetti estranei comporta l inquinamento della frazione differenziata. Tale frazione verrà pertanto indirizzata nell indifferenziato, peggiorando il risultato dell intero sistema a danno del singolo e della comunità. Chi adotterà volontariamente comportamenti scorretti sarà sanzionato come previsto dalla Legge. I rifiuti devono essere deposti nel bidoncino nel seguente modo: organico in sacchetti di plastica qualsiasi (borsa della spesa), vetro carta e plastica sciolti nei propri contenitori, non recuperabile in sacchetti qualsiasi. Eventuali sacchetti esterni al bidone verranno conteggiati come doppio svuotamento. Nel caso in cui la volumetria del bidone sia insufficiente o eccessiva, è possibile richiedere l adeguamento alle proprie esigenze. Con l avvio di questo nuovo servizio verrà aperto un ECOPORTELLO presso il Palazzo Comunale, in piazza della Parrocchia n 4, tel , al quale rivolgersi per informazioni e richieste. ORARI DI APERTURA ECOPORTELLO NEL PRIMO MEE DI AVVIO: LUNEDI MATTINA ORE 9,00 12,00 MERCOLEDI POMERIGGIO ORE 13,00 16,00 In alternativa Vi potrete rivolgere direttamente al Consorzio Chierese per i ervizi al numero Eventuali possono essere indirizzate a: Troverete infine tutte le informazioni sui siti: gli Amministratori del Comune di Riva presso Chieri

8 finiscono......i nostri rifiuti 4 Plastica Carta Vetro Organico Frigoriferi e Freezer Televisori e apparecchiature elettroniche Accumulatori per auto Legnosi Ipoter Italia.r.l Beinasco (TO) Via Giotto, Fioraso Roberto Chieri (TO) Via Avolio, fax Eurovetro Origgio (VA) Via I Maggio, az (an Carlo) Località Altipiano di Loreto, Fossano (CN) Amiat Trattamento Beni Durevoli rl ede Operativa Vopliano (TO) - Via Brandizzo, Progetto Ambiente nc di Perna Fabrizio & C ettimo Torinese (TO) Via P. Nenni 79/H fax araceno Demetrio Chieri (TO) Via Padana Inferiore, LART.r.l Pinerolo (TO) Via Vescovado Ferrosi Inerti Pneumatici falci e potature Rifiuti non recuperabili Pasquero.r.l. Commercio Metalli Moncalieri (TO) - Corso avona, trim.r.l Chieri (TO) trada Tetti Fasano Tugnolo A. & C..n.c fraz. Pessione Chieri (TO) Via Martini Rossi C.R. Vernante Riva Presso Chieri (TO) Discarica consortile Cambiano (TO) trada Provinciale Cascina Benne Località Valle. Pietro Ufficio Pesa Per informazioni su tutte le piattaforme di recupero e gli impianti citati in questa sezione, si prega di contattare gli uffici del Consorzio Chierese per i ervizi trada Fontaneto n Chieri (TO) tel fax

9 Calendario interventi raccolta sfalci 2005 nel Comune di Riva Presso Chieri Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago et Ott Nov Dic = falci

domani cambia! Pecetto Torinese Tutte le novità della raccolta rifiuti

domani cambia! Pecetto Torinese Tutte le novità della raccolta rifiuti Comune di Pecetto Torinese si da domani cambia! Tutte le novità della raccolta rifiuti Con il contributo della PROGRAMMA PROVINCIALE DI GETIONE DEI RIFIUTI All interno la descrizione del nuovo servizio

Dettagli

opuscolo carmagnola.ok! 9-04-2004 14:45 Page 1 domani cambia! Tutte le novità della raccolta rifiuti

opuscolo carmagnola.ok! 9-04-2004 14:45 Page 1 domani cambia! Tutte le novità della raccolta rifiuti opuscolo carmagnola.ok! 9-04-2004 14:45 Page 1 Comune di Carmagnola si da domani cambia! Tutte le novità della raccolta rifiuti Con il contributo della PROGRAMMA PROVINCIALE DI GETIONE DEI RIFIUTI All

Dettagli

domani cambia! Tutte le novità della raccolta rifiuti All interno la descrizione del nuovo servizio di raccolta rifiuti urbani porta a porta

domani cambia! Tutte le novità della raccolta rifiuti All interno la descrizione del nuovo servizio di raccolta rifiuti urbani porta a porta Comune di Baldissero si da domani cambia! Tutte le novità della raccolta rifiuti Con il contributo della PROGRAMMA PROVINCIALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI All interno la descrizione del nuovo servizio di raccolta

Dettagli

domani cambia! Tutte le novità della raccolta rifiuti All interno la descrizione del nuovo servizio di raccolta rifiuti urbani porta a porta

domani cambia! Tutte le novità della raccolta rifiuti All interno la descrizione del nuovo servizio di raccolta rifiuti urbani porta a porta Comune di Mombello si da domani cambia! Tutte le novità della raccolta rifiuti Con il contributo della PROGRAMMA PROVINCIALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI All interno la descrizione del nuovo servizio di raccolta

Dettagli

domani cambia! Tutte le novità della raccolta rifiuti All interno la descrizione del nuovo tipo di raccolta differenziata porta a porta

domani cambia! Tutte le novità della raccolta rifiuti All interno la descrizione del nuovo tipo di raccolta differenziata porta a porta Comune di Chieri si da domani cambia! Tutte le novità della raccolta rifiuti Con il contributo della PROGRAMMA PROVINCIALE DI GETIONE DEI RIFIUTI All interno la descrizione del nuovo tipo di raccolta differenziata

Dettagli

domani cambia! Tutte le novità della raccolta rifiuti All interno la descrizione del nuovo servizio di raccolta rifiuti urbani porta a porta

domani cambia! Tutte le novità della raccolta rifiuti All interno la descrizione del nuovo servizio di raccolta rifiuti urbani porta a porta Comune di Andezeno si da domani cambia! Tutte le novità della raccolta rifiuti Con il contributo della PROGRAMMA PROVINCIALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI All interno la descrizione del nuovo servizio di raccolta

Dettagli

Comune di Spilimbergo ANNO 2008

Comune di Spilimbergo ANNO 2008 Comune di Spilimbergo ANNO 2008 RICICLABILE 39,1% NON RICICLABILE 60,9% SITUAZIONE ATTUALE! "# INDUSTRIALI 13% CARTA 9% PLASTICA 6% VETRO 8% INGOMBRANTI 7% VERDE 11% UMIDO 9% INERTI 10% SECCO 26% OBIETTIVI

Dettagli

RIFIUTO AGENDE DI CARTA E/O CARTONCINO ALLUMINIO ANTINE DI MOBILI IN FERRO

RIFIUTO AGENDE DI CARTA E/O CARTONCINO ALLUMINIO ANTINE DI MOBILI IN FERRO RIFIUTO AGENDE DI CARTA E/O CARTONCINO ALLUMINIO ANTINE DI MOBILI IN FERRO APPARECCHI ELETTRONICI (tv,stampanti,computer ecc) ASPIRAPOLVERE AVANZI DI TORTE, PASTI IN GENERE AVANZI FREDDI DI CUCINA BATTERIE

Dettagli

UTENZE NON DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE Comune di San Cesareo UTENZE NON DOMESTICHE per informazioni numero verde 800.180.330 www.comune.sancesareo.rm.it www.aimeriambiente.it Massimilian Massimiliano Rosolino, testimonial per l Ambiente FRAZIONE

Dettagli

Utenze commerciali: Sacco bianco CARTA E CARTONI. Cosa mettere nel sacco:

Utenze commerciali: Sacco bianco CARTA E CARTONI. Cosa mettere nel sacco: CARTA E CARTONI Giornali e riviste separate da involucri di cellophane, libri e quaderni, fogli e tabulati, carta da pacchi, cartone e cartoncino, sacchetti di carta, scatole di cartoncino per alimenti

Dettagli

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale fare la raccolta differenziata non è solo un obbligo di legge è un segno di rispetto e di grande civiltà!

Dettagli

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta 1 Porta a Porta: che cosa cambia? Scompaiono definitivamente i cassonetti stradali 1: Raccolta differenziata Porta a Porta Una grande idea per un mondo libero dai rifiuti il Comune di Trinitapoli attiva

Dettagli

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI A DOMICILIO Il nuovo sistema di raccolta prevede un cambiamento del calendario settimanale di raccolta così organizzato: MARTEDI' 1 e 3 martedì

Dettagli

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO.

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. COMUNE DI Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PER RENDERE EFFICIENTE UN SERVIZIO AL CITTADINO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DETTATE DALLA COMUNITA

Dettagli

Comune di Montefortino

Comune di Montefortino Comune di Montefortino Provincia di Fermo RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI RACCOLTA UMIDO Utilizza il cassonetto marrone per la raccolta dell UMIDO SI COSA INSERIRE: Avanzi freddi di cibo, scarti di

Dettagli

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. A cura dell Assessorato all Ambiente e del Settore Tecnico Manutentivo - 1 -

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. A cura dell Assessorato all Ambiente e del Settore Tecnico Manutentivo - 1 - GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. A cura dell Assessorato all Ambiente e del Settore Tecnico Manutentivo - 1 - UN FUTURO PIU LEGGERO SENZA IL PESO DEI RIFIUTI. Molti piccoli uomini che fanno tante piccole

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16

RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16 RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16 SACCHETTO AVORIO (biodegradabile e compostabile) NEL CONTENITORE MARRONE > ORGANICO COSA: briciole, bucce di frutta e verdura, lettiera per animali,

Dettagli

Che cos e il porta a porta?

Che cos e il porta a porta? Che cos e il porta a porta? È un nuovo modo di realizzare la raccolta dei rifiuti urbani. Si eliminano quasi tutti i cassonetti su strada e vengono consegnate ad ogni utenza piccole pattumiere in cui depositare

Dettagli

RACCOLTA DEI RIFIUTI. Chi differenzia fa la differenza CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA

RACCOLTA DEI RIFIUTI. Chi differenzia fa la differenza CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA RACCOLTA DEI RIFIUTI Chi differenzia fa la differenza A Gardone Valtrompia la raccolta rifiuti avviene tramite «Porta a Porta» per la raccolta differenziata di Plastica, Carta,

Dettagli

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto!

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! Umido Plastica e Lattine Carta e Cartone Secco non riciclabile Vetro (bianco e colorato) Farmaci scaduti Pile Legno Umido I rifiuti umidi vanno conferiti

Dettagli

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA dei rifiuti urbani. Comune di San Pietro al Natisone

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA dei rifiuti urbani. Comune di San Pietro al Natisone GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA dei rifiuti urbani Comune di San Pietro al Natisone RACCOLTA RI FIUTI ORGANICI CON IL METODO DEL PORTA A PORTA nel capoluogo di San Pietro al Natisone, Ponte San Quirino,

Dettagli

Dimensione del contenitore. Tipologia di utenze

Dimensione del contenitore. Tipologia di utenze di Rifiuti organici: bucce e scarti di frutta e verdura, noccioli, avanzi di pasti o di cucina in genere (freddi), fondi di caffè o di tè, latticini, resti di carne o pesce (comprese piccolii ossi e lische),

Dettagli

LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA

LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA Assessorat du Territoire et de l Environnement Assessorato Territorio e ambiente I NUOVI

Dettagli

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA Bagnoli Irpino 19 Aprile 2008 Finalità: Promuovere modelli comportamentali ed economici che inducano ad un impegno reale e ad un maggiore senso di responsabilità

Dettagli

Come conferire i rifiuti

Come conferire i rifiuti GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DEL COMUNE DI PESCANTINA Come conferire i rifiuti I CONTENITORI ED I SACCHETTI VANNO ESPOSTI: DOVE: all esterno della proprietà, sul ciglio stradale. QUANDO:

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA. la strada obbligata

RACCOLTA DIFFERENZIATA. la strada obbligata RACCOLTA DIFFERENZIATA la strada obbligata Il Consorzio RSU, quale Ente di Bacino, organo di indirizzo, pianificazione e controllo, in aderenza alle direttive dell assemblea dei Sindaci dei 50 Comuni

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO COMPETENZE PER LO SVILUPPO 2007 IT 05 1 PO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI 872 2007 Apprendere per orientarsi nella società complessa Codice

Dettagli

Comune di. Camaiore FACCIO LA DIFFERENZIATA: SEPARO, RECUPERO, RICICLO LIDO ZONA MARE OPUSCOLO INFORMATIVO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE

Comune di. Camaiore FACCIO LA DIFFERENZIATA: SEPARO, RECUPERO, RICICLO LIDO ZONA MARE OPUSCOLO INFORMATIVO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE Comune di Camaiore CAMAIORE VERSO RIFIUTI ZERO FACCIO LA DIFFERENZIATA: SEPARO, RECUPERO, RICICLO OPUSCOLO INFORMATIVO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE LIDO ZONA MARE IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A

Dettagli

Quartiere Valle di Vado

Quartiere Valle di Vado carta, cartone e cartoncino: raccolta porta a porta il venerdì vetro e scatolame: campane verdi stradali plastica: raccolta porta a porta il giovedì abiti usati: contenitori stradali o presso la piattaforma

Dettagli

differenza i colori fanno la RACCOLTA DIFFERENZIATA campagna per la promozione della

differenza i colori fanno la RACCOLTA DIFFERENZIATA campagna per la promozione della Comune di Spotorno i colori fanno la differenza campagna per la promozione della RACCOLTA DIFFERENZIATA per gli utenti di Via alla Rocca, Via alla Torre, Via Magiarda, Via Puccini, Via Coreallo Via Verdi

Dettagli

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO COMUNE DI SALE MARASINO L obiettivo delle norme italiane, conforme alle indicazioni dell Unione Europea, è il 65% di Raccolta Differenziata entro il 31 dicembre 2012 per garantire una migliore qualità

Dettagli

DIZIONARIO dei RIFIUTI AGOSTO 2009

DIZIONARIO dei RIFIUTI AGOSTO 2009 DIZIONARIO dei RIFIUTI AGOSTO 2009 LEGENDA * RIFIUTO INDIFFERENZIATO SACCO o cassonetto ARANCIONE il cassonetto viene consegnato alle utenze che abitano in punti non gestiti dal porta-porta, negli altri

Dettagli

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata Derichebourg San Germano Comune di Bonorva I nuovi servizi di raccolta differenziata La composizione dei nostri rifiuti: Raccolte : Servizi previsti - raccolta domiciliare: Rifiuto solido frazione residuale

Dettagli

Comune di Bobbio Pellice

Comune di Bobbio Pellice Comune di Bobbio Pellice 2010 LA NUOVA RACCOLTA RIFIUTI Ecopunto Ecoisola Orario 2010 Delle ecoisole più vicine Torre Pellice Luserna S.G. Lunedì chiuso 14,00/17,00 Martedì 13,30/16,30 chiuso chiuso 14,00/17,00

Dettagli

Raccolta differenziata (RD) per materiale

Raccolta differenziata (RD) per materiale Raccolta differenziata (RD) per materiale I servizi di raccolta differenziata sono effettuati con il sistema porta a porta con: - frequenza di raccolta settimanale di carta, cartone; - frequenza di raccolta

Dettagli

QUALE TIPO DI RIFIUTO BUTTO NELL ORGANICO?

QUALE TIPO DI RIFIUTO BUTTO NELL ORGANICO? Differenziare i rifiuti L'importanza della raccolta differenziata La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro, dell'ambiente in cui viviamo

Dettagli

2 novità GIUGNO 2011 - DICEMBRE 2012 I N D I F F E R E N Z I A T O F A L C DAL 1 GIUGNO LA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI SI ESTENDE SOLFERINO

2 novità GIUGNO 2011 - DICEMBRE 2012 I N D I F F E R E N Z I A T O F A L C DAL 1 GIUGNO LA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI SI ESTENDE SOLFERINO Città di SOLFERINO ecocale ndario GIUGNO 0 - DICEMBRE 0 novità per l ambiente DAL GIUGNO LA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI SI ESTENDE I N D I F F E R E N Z I A T O S F A I L C SI ESTENDE IL PORTA A

Dettagli

II Settore. GUIDA alla raccolta DIFFERENZIATA. campagna informativa sulla nuova raccolta differenziata

II Settore. GUIDA alla raccolta DIFFERENZIATA. campagna informativa sulla nuova raccolta differenziata II Settore GUIDA alla raccolta DIFFERENZIATA campagna informativa sulla nuova raccolta differenziata CAMPAGNA PROMOZIONALE PESCHICI PULITA LETTERA INVITO AI CITTADINI Cari Cittadini, II Settore questa

Dettagli

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it L Amministrazione Comunale, in collaborazione con REA, avvierà, nel mese di novembre, nel quartiere di

Dettagli

LE NUOVE MODALITà DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA

LE NUOVE MODALITà DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX LE NUOVE MODALITà DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA Assessorat du Territoire et de l Environnement Assessorato Territorio e ambiente i nuovi

Dettagli

ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE

ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE UMIDO SECCO ALTRI RIFIUTI PLASTICA TETRA PAK LATTINE VETRO CARTA LA RACCOLTA PORTA A PORTA I CONTENITORI

Dettagli

Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto

Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto Comune di Cingoli Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto VADEMECUM per la raccolta differenziata nel comune di Cingoli Ai residenti del comune di Cingoli Presto partirà a Cingoli il sistema di raccolta

Dettagli

SOLO CARTA E CARTONE SI

SOLO CARTA E CARTONE SI SOLO CARTA E CARTONE CARTA DI GIORNALE, OPUSCOLI, QUADERNI RIVISTE, LIBRI, CARTA DA CANCELLERIA CARTONCI N UNITO A PLASTICA IMBALLI DI CARTONE ONDULATO CARTA OLEATA, CARTA PLASTIFICATA CARTA CARBONE, CARTA

Dettagli

RACCOLTE DOMICILIARI. Comune di Cicognolo

RACCOLTE DOMICILIARI. Comune di Cicognolo RACCOLTE DIFFERENZIATE DOMICILIARI Comune di Cicognolo Situazione attuale Nel Comune di Cicognolo è attiva la raccolta porta a porta monosettimanale del rifiuto indifferenziato. Sistema secco-umido Appare

Dettagli

Società Igiene Ambientale. Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Comune di Margherita di Savoia. Istruzioni sulla. raccolta Differenziata

Società Igiene Ambientale. Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Comune di Margherita di Savoia. Istruzioni sulla. raccolta Differenziata Comune di Margherita di Savoia Società Igiene Ambientale Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Istruzioni sulla raccolta Differenziata 1 Raccolta differenziata Porta a Porta il Una grande idea per un mondo libero

Dettagli

QUARTIERE. CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali RAGNOLA F.E.E. ITALIA

QUARTIERE. CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali RAGNOLA F.E.E. ITALIA CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali F.E.E. ITALIA QUARTIERE RAGLA 5 Nel tuo quartiere da lunedì 2 maggio tutti i cassonetti cominceranno ad andare via! FACCIAMO BENE

Dettagli

Servizi Comunali S.p.A.

Servizi Comunali S.p.A. Servizi Comunali S.p.A. In collaborazione con l Amministrazione l Comunale di Cavernago I rifiuti, una risorsa? Cavernago, 14 gennaio 2014 Raccolta differenziata perché farla? Valenza ecologica (rispetto

Dettagli

OGGETTO: RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. Trasmissione materiale informativo.

OGGETTO: RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. Trasmissione materiale informativo. (PROVINCIA DI COSENZA) PROTOCOLLO N. 992 DEL 17/04/2009 AL SIG. OGGETTO: RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA Trasmissione materiale informativo. In riferimento a quando in oggetto, si trasmette la cartella

Dettagli

COMUNE DI SAN GIOVANNI LA PUNTA Provincia Di Catania Tel. 0957417111 Fax 0957410717 Codice Fiscale 00453970873

COMUNE DI SAN GIOVANNI LA PUNTA Provincia Di Catania Tel. 0957417111 Fax 0957410717 Codice Fiscale 00453970873 COMUNE DI SAN GIOVANNI LA PUNTA Provincia Di Catania Tel. 0957417111 Fax 0957410717 Codice Fiscale 00453970873 www.sglapunta.it ********* ORDINANZA SINDACALE N 11 DEL 02/05/2011 Oggetto: ADEMPIMENTI DISCENDENTI

Dettagli

Progetto ecoschool: raccolta differenziata

Progetto ecoschool: raccolta differenziata Progetto ecoschool: raccolta differenziata Chi semina. raccoglie? 23/06/2010 progetto raccolta differenziata 1 Introduzione Conoscere le diverse tipologie di rifiuti Cosa fare per migliorare la raccolta?

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

COMUNE DI NUVOLENTO. This information was prepared by Aprica and it is not to be relied on by any 3rd party without Aprica s prior written consent.

COMUNE DI NUVOLENTO. This information was prepared by Aprica and it is not to be relied on by any 3rd party without Aprica s prior written consent. COMUNE DI NUVOLENTO This information was prepared by Aprica and it is not to be relied on by any 3rd party without Aprica s prior written consent. 1 La novità da lunedì 5 ottobre A NUVOLENTO VERRA MODIFICATO

Dettagli

VILLA FARALDI Differenziamoci. Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future.

VILLA FARALDI Differenziamoci. Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future. VILLA FARALDI Differenziamoci Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future. !!!!! SIAMO IMPEGNATI NEL MIGLIORAMENTO CONTINUO, AIUTATECI A RISPETTARE

Dettagli

ISOLE ECOLOGICHE (CENTRI DI RACCOLTA)

ISOLE ECOLOGICHE (CENTRI DI RACCOLTA) Cit t à d i Ao s t a Vi l l e d A o s t e CARTA CARTONE VETRO E ALLUMINIO IMBALLAGGI IN PLASTICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI INGOMBRANTI SFALCI VERDI COMPOSTAGGIO DOMESTICO ISOLE ECOLOGICHE (CENTRI DI RACCOLTA)

Dettagli

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA GIORNALI E RIVISTE LIBRI E QUADERNI FOTOCOPIE E FOGLI VARI CARTONI PIEGATI E SCATOLE PER ALIMENTI IMBALLAGGI DI CARTONE TETRA PAK (LATTE, SUCCHI DI FRUTTA,

Dettagli

COSA? COME? COSA SI QUANDO? COSA NO

COSA? COME? COSA SI QUANDO? COSA NO IL COMUNE DI POLLICA SI DIFFERENZIA COSA? COME? COSA SI QUANDO? COSA NO Umido Sacchetto biodegradabile in mater-bio in ECM Scarti di cucina freddi (pane, pasta, riso), alimenti avariati, resti animali,

Dettagli

Raccolta differenziata, perché farla?

Raccolta differenziata, perché farla? Raccolta differenziata, perché farla? Valenza ecologica (rispetto e conservazione dell ambiente e della nostra salute) Valenza civile (educazione e rispetto reciproco) Valenza economica (risparmio economico)

Dettagli

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Comune di Lesignano de Bagni COSA VI VIENE FORNITO CARTA, VETRO, PLASTICA, BARATTOLAME e CONTENITORI TETRA PAK Ad ogni famiglia

Dettagli

COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail

COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail ambiente@quinzano.it GIORNO DI RACCOLTA: MARTEDI E SABATO RESTI DI

Dettagli

PORTA A PORTA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Comune di Pettorano sul Gizio LA TUA COLLABORAZIONE E INDISPENSABILE

PORTA A PORTA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Comune di Pettorano sul Gizio LA TUA COLLABORAZIONE E INDISPENSABILE Comune di Pettorano sul Gizio GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA E il nuovo sistema domiciliare con cui il Comune di Pettorano sul Gizio provvederà al ritiro dei rifiuti direttamente avanti

Dettagli

COMUNE DI SAN ZENONE AL LAMBRO. Provincia di Milano

COMUNE DI SAN ZENONE AL LAMBRO. Provincia di Milano COMUNE DI SAN ZENONE AL LAMBRO Provincia di Milano Art. 1 : AMBITO DI APPLICAZIONE Il presente regolamento disciplina la tipologia e le modalità della raccolta differenziata dei Rifiuti Solidi Urbani (

Dettagli

LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA

LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA COMUNI DI: ANTEY-SAINT-ANDRÉ CHAMBAVE CHAMOIS CHÂTILLON EMARÈSE LA MAGDELEINE PONTEY SAINT-DENIS SAINT-VINCENT TORGNON VALTOURNENCHE VERRAYES LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA

Dettagli

Dove lo butto? Guida alla raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Parma. Zona 2

Dove lo butto? Guida alla raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Parma. Zona 2 Dove lo butto? Guida alla raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Parma Zona 2 Organico: da oggi è condominiale Da un ambiente sano e pulito dipende direttamente la nostra qualità della vita e

Dettagli

Utenze domestiche Centro Storico di Rimini. Apriamo le porte alla raccolta differenziata. Comune di Rimini

Utenze domestiche Centro Storico di Rimini. Apriamo le porte alla raccolta differenziata. Comune di Rimini Utenze domestiche Centro Storico di Rimini Apriamo le porte alla raccolta differenziata. Comune di Rimini lo sapevate che: Per fare una tonnellata di carta ci vogliono 15 alberi, mentre per fare una tonnellata

Dettagli

b. le regole della raccolta differenziata a. perché fare la raccolta differenziata

b. le regole della raccolta differenziata a. perché fare la raccolta differenziata a. perché fare la raccolta differenziata b. le regole della raccolta differenziata per ridurre i rifiuti portati alla discarica e per limitare l uso di materie prime nella realizzazione di nuovi prodotti;

Dettagli

Impariamo anche noi a fare la differenza.

Impariamo anche noi a fare la differenza. La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica. Impariamo anche noi a fare la differenza. Comune di Campegine COS E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DOMICILIARE? La raccolta differenziata domiciliare è un

Dettagli

L unione fa. la differenza. Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche. Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1

L unione fa. la differenza. Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche. Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1 L unione fa la differenza Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1 FRAZIONE ORGANICA Tutti i rifiuti biodegradabili: - biscotti - carta

Dettagli

Se raccolti in modo differenziato, i tuoi rifiuti potranno essere ReCUPeRAti:

Se raccolti in modo differenziato, i tuoi rifiuti potranno essere ReCUPeRAti: FAI LA DIFFERENZA Ciascuno di noi produce in media 1,5 KG Di RiFiUti AL GioRno, oltre 500 kg ogni anno! Se raccolti in modo differenziato, i tuoi rifiuti potranno essere ReCUPeRAti: attraverso il RICICLO

Dettagli

differenziabene QUADRI Città di Treviglio Assessorato alla Sostenibilità ambientale e sociale COMPATTATORI SPAZZATRICI

differenziabene QUADRI Città di Treviglio Assessorato alla Sostenibilità ambientale e sociale COMPATTATORI SPAZZATRICI Città di Treviglio Assessorato alla Sostenibilità ambientale e sociale differenziabene QUADRI VEICOLI INDUSTRIALI CONCESSIONARIA Pontirolo Nuovo BG via Bergamo 47 Tel 0363 332611 Fax 0363 88765 Grassobbio

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

nylon cellophane e borsette copertine plastificate carta oleata carta carbone polistirolo carta sporca

nylon cellophane e borsette copertine plastificate carta oleata carta carbone polistirolo carta sporca Tipologie ed elenco dei materiali Carta e Cartone giornali e riviste libri, quaderni fotocopie e fogli vari (togliendo parti adesive, in plastica o metallo) cartoni piegati imballaggi di cartone scatole

Dettagli

LA NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. Ogni rifiuto differenziato è un risparmio. Per tutti.

LA NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. Ogni rifiuto differenziato è un risparmio. Per tutti. LA NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI 2015 Ogni rifiuto differenziato è un risparmio. Per tutti. INFORMAZIONI E CALENDARIO RITIRI utenze NON domestiche VIALE EUROPA (viareggio e torre

Dettagli

guida alla raccolta CITTÀdiMEDA differenziata dei RIFIUTI

guida alla raccolta CITTÀdiMEDA differenziata dei RIFIUTI guida alla raccolta CITTÀdiMEDA differenziata dei RIFIUTI VERDE (residui vegetali ritiro a domicilio) CITTÀ DI MEDA Il materiale vegetale proveniente dalla manutenzione di giardini e orti privati viene

Dettagli

Comune di Arenzano. Utenze domestiche SCOPRI. i servizi di raccolta differenziata!

Comune di Arenzano. Utenze domestiche SCOPRI. i servizi di raccolta differenziata! Comune di Arenzano Utenze domestiche SCOPRI i servizi di raccolta differenziata! Cara cittadina e caro cittadino, da circa un anno il nostro Comune è coinvolto in un grande cambiamento, con l avvio della

Dettagli

CAMAIORE VERSO RIFIUTI ZERO

CAMAIORE VERSO RIFIUTI ZERO Comune di Camaiore CAMAIORE VERSO RIFIUTI ZERO FACCIO LA DIFFERENZIATA: SEPARO, RECUPERO, RICICLO BOCCHETTE - UTENZE DOMESTICHE IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA (BOCCHETTE) Quando conferire i rifiuti Esporre

Dettagli

L unione fa. la differenza. Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche. Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1

L unione fa. la differenza. Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche. Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1 L unione fa la differenza Guida pratica ai servizi di raccolta differenziata Utenze domestiche Unione di Comuni Stura, Orba e Leira 1 1 FRAZIONE ORGANICA Tutti i rifiuti biodegradabili: - biscotti - carta

Dettagli

Apriamo le porte alla raccolta differenziata.

Apriamo le porte alla raccolta differenziata. Utenze domestiche Borgo San Giuliano di Rimini Apriamo le porte alla raccolta differenziata. Comune di Rimini lo sapevate che: Per fare una tonnellata di carta ci vogliono 15 alberi, mentre per fare una

Dettagli

Non più rifiuti ma risorse.

Non più rifiuti ma risorse. Non più rifiuti ma risorse. Guida alla raccolta domiciliare nei quartieri San Lazzaro e Lubiana Comune di Parma Caro concittadino, è con orgoglio e grande piacere poter annunciarti che la nostra città

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA

RACCOLTA DIFFERENZIATA Comune di Arcola PROVINCIA DELLA SPEZIA RACCOGLI, DIFFERENZIA, RICICLA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA UTENZE DOMESTICHE 1 Comune di Arcola PROVINCIA DELLA SPEZIA Il PORTA A PORTA è un modo avanzato

Dettagli

Comune di. Canegrate

Comune di. Canegrate Comune di Canegrate UMIDO ORGANICO Nei sacchetti in Mater-Bi dentro l apposito cestino aerato. Per la raccolta il sacchetto va spostato nel MASTELLO MARRONE da mettere fuori casa. Grandi quantità di verde

Dettagli

INFORMAZIONE PER LA RACCOLTA

INFORMAZIONE PER LA RACCOLTA INFORMAZIONE PER LA RACCOLTA Per i rifiuti indifferenziati esponi il sacchetto nei pressi della tua abitazione nei giorni previsti (sono stati distribuiti dei casso netti a servizio delle famiglie del

Dettagli

ArrivA il tuo CAssonetto e fa CresCere la differenziata! è un obbligo previsto dalla legge

ArrivA il tuo CAssonetto e fa CresCere la differenziata! è un obbligo previsto dalla legge Arriva il tuo cassonetto e fa crescere la differenziata! Parte dal tuo quartiere il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti umidi: utilizzando la tua chiavetta personalizzata puoi rendere il servizio migliore

Dettagli

Comune di Villaricca PROVINCIA DI NAPOLI ASSESSORATO ALL AMBIENTE SETTORE AMBIENTE

Comune di Villaricca PROVINCIA DI NAPOLI ASSESSORATO ALL AMBIENTE SETTORE AMBIENTE Comune di Villaricca PROVINCIA DI NAPOLI ASSESSORATO ALL AMBIENTE SETTORE AMBIENTE IV SETTORE DIFFERENZIAMO/ci Il Funzionario Dott.ssa Flora D Aniello Il Capo Settore Arch. Vincenzo Di Girolamo ATTENZIONE

Dettagli

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Comune di Lesignano de Bagni C CA CO Ad ma ti. Co rac ca COSA VI VIENE FORNITO CARTA, VETRO, PLASTICA, BARATTOLAME e CONTENITORI

Dettagli

riciclabili per natura

riciclabili per natura Comunità montana Walser alta Valle del Lys riciclabili per natura in collaborazione con: carta vetro e ALLUMiNio imballaggi in plastica rifiuti indifferenziati apparecchi elettrici ed elettronici ingombranti

Dettagli

PROGETTO RACCOLTA DIFFERENZIATA 2008

PROGETTO RACCOLTA DIFFERENZIATA 2008 COMUNE DI ROMAGNA AL MONTE PROVINCIA DI SALER PROGETTO RACCOLTA DIFFERENZIATA 2008 CENTRO URBA e ZONE RURALI APPROVATO CON DELIBERA DI G.M. N. 12 DEL 11/02/2008 COMUNE DI ROMAGNA AL MONTE PROVINCIA DI

Dettagli

Raccolta differenziata di prossimità. Dal rifiuto una risorsa. Differenziamoci.

Raccolta differenziata di prossimità. Dal rifiuto una risorsa. Differenziamoci. Raccolta differenziata di prossimità. Dal rifiuto una risorsa. Differenziamoci. Dal rifiuto una risorsa. Differenziamoci. Le risorse disponibili sulla terra non sono infinite ed è quindi indispensabile

Dettagli

Non più rifiuti ma risorse.

Non più rifiuti ma risorse. Non più rifiuti ma risorse. Guida alla raccolta domiciliare nel quartiere Molinetto Comune di Parma Caro concittadino, è con orgoglio e grande piacere poter annunciarti che la nostra città si appresta

Dettagli

Cesenatico per l ambiente. Guida alla corretta gestione dei rifiuti per la tutela della nostra città. Comune di Cesenatico

Cesenatico per l ambiente. Guida alla corretta gestione dei rifiuti per la tutela della nostra città. Comune di Cesenatico Cesenatico per l ambiente. Guida alla corretta gestione dei rifiuti per la tutela della nostra città. Comune di Cesenatico Cesenatico per l ambiente Una corretta gestione dei servizi ambientali è fondamentale

Dettagli

FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI COMUNE DI CESANO BOSCONE La raccolta differenziata a Cesano Boscone Raccogliere separatamente i rifiuti è un gesto di rispetto

Dettagli

CAMAIORE VERSO RIFIUTI ZERO

CAMAIORE VERSO RIFIUTI ZERO Comune di Camaiore CAMAIORE VERSO RIFIUTI ZERO FACCIO LA DIFFERENZIATA: SEPARO, RECUPERO, RICICLO BOCCHETTE - UTENZE NON DOMESTICHE il nuovo Servizio di raccolta Porta a Porta contenitori domiciliari umido

Dettagli

Impariamo anche noi a fare la differenza.

Impariamo anche noi a fare la differenza. La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica. Impariamo anche noi a fare la differenza. Comune di Rio Saliceto COS E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DOMICILIARE? La raccolta differenziata domiciliare

Dettagli

Agli studenti delle scuole elementari e medie: verificate con il test e leggete il vostro profilo

Agli studenti delle scuole elementari e medie: verificate con il test e leggete il vostro profilo Agli studenti delle scuole elementari e medie: verificate con il test e leggete il vostro profilo ISII tecnico G. Marconi Classe 1a E a.s. 2010-2011 Il riciclaggio è nato nei paesi industrializzati intorno

Dettagli

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A COMUNE DI OPERA SERVIZIO AMBIENTE ED ECOLOGIA Campagna informativa

Dettagli

Edizione Gennaio 2011 Manuale per la raccolta differenziata. Comune di Casoria

Edizione Gennaio 2011 Manuale per la raccolta differenziata. Comune di Casoria Edizione Gennaio 2011 Manuale per la raccolta differenziata Comune di Casoria R.S.U. Rifiuti Solidi Urbani Piatti, bicchieri e posate in plastica Giocattoli Bicchieri e recipienti di cristallo Bicchieri,

Dettagli

Impariamo anche noi a fare la differenza.

Impariamo anche noi a fare la differenza. La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica. Impariamo anche noi a fare la differenza. Comune di Castelnovo nè Mon COS E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DOMICILIARE? La raccolta differenziata domiciliare

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA

RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA ALLA CITTA DI OLGIATE COMASCO RACCOLTA DIFFERENZIATA UMIDO VETRO E LATTINE PLASTICA CARTA RSU INGOMBRANTI CENTRO DI RACCOLTA Cari concittadini, abbiamo pensato a questa guida per riassumere e allo

Dettagli

MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA MANUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA INDICAZIONI PER EFFETTUARE UNA CORRETTA SEPARAZIONE DEI RIFIUTI ZONA CENTRO LA NUOVA RACCOLTA DEI RIFIUTI A PORDENONE è un progetto innovativo per la gestione dei rifi

Dettagli

La guida pratica per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Comune di Biassono. Manuale. ecoambientale

La guida pratica per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Comune di Biassono. Manuale. ecoambientale Comune di Biassono La guida pratica per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. AGENDA 21 Agenda 21 significa, letteralmente, l insieme degli appuntamenti, delle cose da fare, nel corso del ventunesimo

Dettagli

L umido nel nuovo secchiello aerato

L umido nel nuovo secchiello aerato L umido nel nuovo secchiello aerato novità! Da gennaio 2013 è obbligatorio conferire il rifiuto umido dentro l apposito SECCHIELLO AERATO fornito gratuitamente dal Comune. Con il nuovo secchiello aerato

Dettagli