Non verranno ritirati altri sacchetti e la non conformità verrà segnalata all Amministrazione Comunale.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Non verranno ritirati altri sacchetti e la non conformità verrà segnalata all Amministrazione Comunale."

Transcript

1 La presente guida è stata appositamente studiata per informarti sulla nuova gestione dei rifiuti nel tuo rione attraverso il sistema di raccolta porta a porta che prevede il periodico ritiro dei rifiuti urbani prodotti presso il domicilio dei cittadini. Leggila attentamente e conservala: al suo interno troverai indicazioni e piccoli accorgimenti molto utili che, se messi in pratica tutti i giorni, ti consentiranno di evitare comportamenti non adeguati, di risparmiare tempo e fatica e soprattutto di dare una mano concreta all ambiente. Una corretta raccolta differenziata inizia a casa nostra (in cucina soprattutto): la separazione di TUTTI i rifiuti, il loro stoccaggio casalingo e la loro raccolta significa recuperare preziose risorse naturali e risparmiare notevoli quantità di energia.

2 Utilizzate solo i sacchetti e le attrezzature che vi sono state distribuite ed esponetele nei giorni indicati sul calendario in corrispondenza del vostro numero civico entro le ore Non verranno ritirati altri sacchetti e la non conformità verrà segnalata all Amministrazione Comunale. Per le utenze condominiali i cassonetti in dotazione dovranno essere obbligatoriamente esposti all esterno nei giorni previsti in calendario.

3 Rifiuti solidi urbani indifferenziati Rsu Plastica Vetro Organico Carta

4 Organico Cosa avanzi di cucina, bucce, scarti di frutta e verdura, pane vecchio, alimenti scaduti o avariati, fondi di caffè, filtri di tè e tisane, piccole piante da appartamento, fiori secchi, piccole quantità di cenere di stufe o caminetti, foglie, insetti, stuzzicadenti, segatura di legno, piccole ossa, lische di pesce, gusci di molluschi o lumache, interiora. come importante lascia il mastello marrone grande o il cassonetto condominiale in corrispondenza del tuo numero civico entro le ore 6.00 del giorno indicato a calendario. è possibile utilizzare anche i sacchetti biodegradabili in Mater-bi alternativamente a quelli in dotazione. i rifiuti biodegradabili devono essere il più possibile asciutti e comunque preventivamente sgocciolati prima di essere introdotti nel sacchetto per la raccolta dell organico ed adeguatamente areati. Se si ha lo spazio necessario è vivamente consigliata la pratica del compostaggio domestico. attenzione: nei nuclei frazionali è previsto l autosmaltimento della frazione organica secondo le informazioni che vi verranno fornite.

5 carta Cosa tutti i rifiuti a base prevalentemente cartacea (privati di eventuali parti metalliche e in plastica) e non contaminati/sporcati da altri materiali. Ad esempio: giornali, riviste, libri, agende, quaderni, scontrini, schedine, cartoncino, cartone, tetrapak (contenitori per bevande, latte, panna opportunamente sciacquati), sacchetti per il pane, carta alimentare pulita, confezioni esterne dei medicinali, bugiardini, scatole delle scarpe, scatole di imballaggio private del polistirolo e ridotte di volume. come lascia il Paper box o il cassonetto condominiale in corrispondenza del tuo numero civico entro le ore 6.00 del giorno indicato a calendario. importante il riciclo della carta consente notevoli risparmi in termini di energia e di impatto ambientale. Gli acquisti di prodotti in carta riciclata consentono di abbattere notevolmente la nostra influenza negativa sull eco-sistema.

6 plastica e imballaggi metallici Cosa bottiglie per l acqua e le bibite, vasetto dello yogurt, flaconi dei prodotti per la casa, dei detersivi, dei cosmetici e di prodotti sanitari, vaschette in plastica, polistirolo, sacchetti per la spesa, pellicole in plastica, lattine di alluminio e imballaggi metallici (scatolette alimentari, tappi metallici di bottiglie e barattoli). Tutti i contenitori dovranno essere vuoti, sciacquati e schiacciati per ridurne il volume. importante come lascia i sacchi semitrasparenti gialli o il cassonetto condominiale in corrispondenza del tuo numero civico entro le ore 6.00 del giorno indicato a calendario. sforziamoci di scegliere le confezioni con poco imballaggio (meglio ancora le ricariche o il vuoto a rendere) ed evitiamo di acquistare oggetti in plastica non riciclabile.

7 vetro Cosa bottiglie sciacquate, bicchieri, frammenti e qualsiasi oggetto in vetro. come lascia il mastello blu o il cassonetto condominiale in corrispondenza del tuo numero civico entro le ore 6.00 del giorno indicato a calendario. importante il vetro può essere riciclato all infinito e la maggior parte del vetro attualmente in circolazione proviene dalla raccolta differenziata. Quando possibile preferiamo comunque le ricariche ed il vuoto a rendere.

8 rifiuti solidi urbani indifferenziati (rsu) Cosa tutti quei rifiuti che non possono essere avviati al recupero o al riciclo. All interno del sacco semitrasparente di colore grigio non dovranno essere inseriti materiali riciclabili, recuperabili o pericolosi quali organico, carta, plastica riciclabile (bottiglie, flaconi, polistirolo, vaschette, ecc.), vetro, metallo, legno, erba, indumenti, pellame, farmaci, pile, cartucce per stampanti, rifiuti elettronici (telefonini, macchine fotografiche, ecc.), olio, ceramica, cenere. I sacchi per la raccolta dei rifiuti solidi urbani semitrasparenti di colore grigio al cui interno saranno presenti i materiali sopracitati (o altri materiali recuperabili/riciclabili/pericolosi) non verranno ritirati dagli operatori di raccolta e la non conformità verrà segnalata all Amministrazione Comunale. come lascia il sacco grigio semitrasparente o il cassonetto condominiale in corrispondenza del tuo numero civico entro le ore 6.00 del giorno indicato a calendario.

9 sfalci e ramaglie Cosa erba del prato, piccole potature, foglie, piante da appartamento, scarti dell orto e del giardino. Cosa come pile e farmaci i cassonetti che ti verranno dati in dotazione a richiesta devono essere esposti dopo la prenotazione telefonica al numero in corrispondenza del tuo numero civico entro le ore 6.00 del giorno concordato. pile e batterie di elettrodomestici, giocattoli, orologi, componenti audio video portatili; farmaci e medicinali scaduti, privati della confezione e del bugiardino. importante cassonetto a richiesta cassonetti dedicati come porta pile e farmaci nei cassonetti dedicati che trovi in prossimità delle farmacie e dei tabaccai. questi rifiuti contengono piccole quantità di sostanze estremamente pericolose, per cui è fondamentale isolarli dal resto dei materiali affinché siano opportunamente trattati in impianti appositi.

10 rifiuti Cosa frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, cucine a gas, congelatori, televisori, materassi, reti per letti, mobili, boiler, biciclette, poltrone, divani, sedie, tavoli, armadietti, scarpiere, monitor, forni, assi da stiro, stendibiancheria. come tutti i rifiuti che non possono essere autonomamente portati all area ecologica, devono essere esposti, dopo la prenotazione telefonica al, in corrispondenza del tuo numero civico, entro le ore 6.00 del giorno concordato. Servizio speciale raccolta pannolini e pannoloni Chi ha esigenza di smaltire pannolini e pannoloni può richiedere il servizio in questione compilando il modulo che si ritira presso lo sportello del cittadino. Il servizio è previsto per le utenze che non hanno il cassonetto condominiale dei rifiuti solidi urbani indifferenziati (rsu).

11 a seguire abbiamo preparato un elenco di prodotti indicando la corretta modalità di smaltimento una volta che si trasformano in rifiuti A categoria tipo di raccolta dove quando abiti usati tessili e pellami area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario accendino rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario accumulatori per auto (batterie) rifiuti urbani pericolosi area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario contenitori vuoti per acetone rifiuti urbani pericolosi area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario contenitori vuoti per acidi rifiuti urbani pericolosi area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario contenitori vuoti per acquaragia imballaggi metallici porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi orario acquario area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario adesivi rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario agende (prive di parti metalliche o plastiche) carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario contenitori vuoti per alcool plastica porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario alimenti avariati organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario alluminio imballaggi metallici porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario amianto RIVOLGERSI AD AZIENDA AUTORIZZATA ALLO SMALTIMENTO DELL AMIANTO

12 contenitori vuoti per ammoniaca rifiuti urbani pericolosi area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario anelli metallici di copertine/quaderni metalli riciclabili area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario antenne paraboliche area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario contenitori vuoti per antiparassitari rifiuti urbani pericolosi area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario contenitori vuoti per antiruggine rifiuti urbani pericolosi area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario antitarme rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario apparecchiature elettroniche (tv, stampanti, computer, calcolatrici...) armadio elettronici area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario aspirapolvere apparecchiature elettriche area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario asse da stiro assorbenti rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario astuccio rimmel rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario astuccio rossetto rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario avanzi di pasti organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario B categoria tipo di raccolta dove quando bacinella (privata del manico metallico) rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario bastone scopa area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario batterie per veicoli rifiuti urbani pericolosi area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario batterie per orologi rifiuti urbani pericolosi stradale cassonetto dedicato pile mensile batuffoli e cotton fioc rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario bianchetto rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario bicchieri di plastica rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario

13 bicchieri e caraffe vetro porta a porta pattumiera blu/cassonetto vedi calendario biciclette bigiotteria in plastica rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario bigiotteria in metallo metalli riciclabili area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario bilancia pesapersone area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario biro rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario biscotti organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario boccette profumi in vetro vetro porta a porta pattumiera blu/cassonetto vedi calendario bombolette spray (etichettate T e/o F ) rifiuti urbani pericolosi area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario bomboniere in ceramica rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario borsette in plastica plastica porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario bottiglie di plastica acqua/bevande (schiacciate) plastica porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario bottiglie di vetro senza tappo vetro porta a porta pattumiera blu/cassonetto vedi calendario brik in tetrapak (latte, succhi di frutta) sciacquati carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario bucce di frutta organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario bulloneria metalli riciclabili area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario buste di nylon plastica porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario C categoria tipo di raccolta dove quando caffettiera metalli riciclabili area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario calendari (privati degli anelli metallici) carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario calze di nylon rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario candele rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario capelli rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario

14 C categoria tipo di raccolta dove quando cappelli tessili e pellami area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario caraffe di vetro vetro porta a porta pattumiera blu/cassonetto vedi calendario cards plastificate (bancomat/telefono/spesa) rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario carne (piccole quantità) organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario carta argentata (uovo di pasqua) rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario carta carbone rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario carta da pacco carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario carta del pane carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario carta forno rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario carta per alimenti sporca (formaggio o affettati) rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario cartelline in plastica plastica porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario cartone ondulato carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario cartoni delle pizze se poco unti e non argentati int. carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario cartoni delle pizze se unti o argentati rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi orario cartucce stampanti e toner rifiuti urbani pericolosi area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario casco per moto e bici rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario cassette audio rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario cassette della frutta in legno legno non trattato area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario cassette della frutta in plastica plastica area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario cassette di cartone per la frutta carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario LETTORI cd-dvd videoregistratori Hi-Fi elettronici area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario telefonini gps elettronici area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario cemento (piccole quantità) inerti area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario

15 cenere da sigaretta (spenta) rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario ceramiche varie inerti area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario cerchioni di pneumatico metalli riciclabili area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario cerotti rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario chiavi metalli riciclabili area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario chiodi metalli riciclabili area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario chiusura dello yogurt /panna in carta stagnata imballaggi metallici porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi orario ciabatte tessili e pellami area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario cialda in carta o tessuto per caffè espresso organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario cialda in plastica per caffè espresso rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario cibo (avanzi sia crudi che cucinati) organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario cinture non in plastica tessili e pellami area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario cocci in ceramica inerti area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario colla stick rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario colori a olio/tempere/acrilici rifiuti urbani pericolosi area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario computer elettronici area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario contenitore da cucina in plastica (pulito) plastica porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario contenitore dello yogurt (pulito) plastica porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario contenitore di prodotti per l igiene della casa sgocciolati plastica porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario coperte tessili e pellami area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario cosmetici rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario cotone idrofilo rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario cover di cellulari rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario cozze, vongole, lumache (gusci), lische di pesce organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario

16 creta (piccole quantità) inerti area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario croste in cera di formaggi rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario cuscini (esclusa imbottitura in gommapiuma) tessili e pellami area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario D categoria tipo di raccolta dove quando damigiane (vetro) vetro area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario dentifricio (tubetto) rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario depliant in carta carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario diario carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario dischi rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario divani dvd, cd e loro custodie rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario E categoria tipo di raccolta dove quando elastici rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario grandi elettrodomestici erba tagliata sfalci e ramaglie cassonetto a richiesta evidenziatori rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario F categoria tipo di raccolta dove quando faldoni ufficio senza anelli metallici carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario film in nylon/pellicola trasparente plastica porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario filtri del the organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario fiori finti rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario fiori recisi e fiori secchi organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario flaconi per shampoo, sapone, detergenti (sciacquati) plastica porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario

17 floppy disk rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario fogli pubblicitari, volantini... carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario foglie sfalci e ramaglie cassonetto a richiesta fondi di the o caffè organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario forbici metalli riciclabili area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario forni elettrici fotografie rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario frigoriferi frutta / formaggi organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario G categoria tipo di raccolta dove quando gabbietta per animali in metallo metalli riciclabili area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario garze rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario gazebo area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario giocattoli in plastica senza pile, nè componenti elettrici e metallo rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario giornali carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario gomma in genere rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario gomma da masticare rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario gomme per cancellare rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario gomma per l orto rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario gommapiuma area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario guanti in gomma rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario gusci d uovo organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario

18 I categoria tipo di raccolta dove quando imballaggi di carta o cartone carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario incarti brioches/biscotti (puliti) non argentati plastica porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario incarti brioches/biscotti argentati rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario incarti caramelle o cioccolatini non argentati plastica porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario incarti caramelle o cioccolatini argentati rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario L categoria tipo di raccolta dove quando lampadine rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario lastre di vetro vetro area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario lattine in alluminio imballaggi metallici porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario lavatrici e lavastoviglie legni da potatura legno non trattato area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario piccole lettiere per animali rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario libri carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario lische di pesce organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario M categoria tipo di raccolta dove quando macerie (piccole quantità) inerti area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario materassi matite rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario medicinali rifiuti urbani pericolosi stradale cassonetto dedicato farmaci mensile mobili mollette per bucato rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario

19 monitor pc elettronici area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario mouse elettronici area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario mozziconi di sigarette spente rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario N categoria tipo di raccolta dove quando nastri per regali rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario negativi fotografici rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario neon/tubi fluorescenti rifiuti urbani pericolosi area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario noccioli organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario O categoria tipo di raccolta dove quando occhiali rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario oggetti ferro battuto metalli riciclabili area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario olio per uso domestico olio vegetale area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario olio per uso meccanico olio minerale area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario orologi (senza pile) rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario ossa organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario P categoria tipo di raccolta dove quando pallets legno non trattato area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario palloni da gioco rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario pane vecchio organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario pannolini e pannoloni rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario pellicole fotografiche rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario pellicole di cellophane pulite plastica porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario peluches tessili e pellami area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario pennarelli / pennelli rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario

20 pentole, padelle, tegami (senza manici in plastica) metalli riciclabili area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario persiane / tapparelle (senza parti metalliche) in legno legno non trattato area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario pettine rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario piante d appartamento sfalci e ramaglie cassonetto a richiesta piastrine per zanzare rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario piatti inerti area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario piccole quantità di polvere organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario piccole quantità di segatura organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario piccoli elettrodomestici (phon, frullatori, ecc....) apparecchiature elettriche area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario pieghevoli pubblicitari carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario pile per orologi, giocattoli, ecc. rifiuti urbani pericolosi stradale cassonetto dedicato mensile pirex (pirofile) area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario plastiche da imballaggio plastica porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario pneumatici senza cerchione pneumatici area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario polistirolo da imballaggio plastica porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario poltrone pongo rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario posate, piatti e bicchieri di plastica rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario potature sfalci e ramaglie cassonetto a richiesta posate di metallo metalli riciclabili area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario preservativi rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario

21 Q categoria tipo di raccolta dove quando quaderni carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario quadri area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario R categoria tipo di raccolta dove quando radiografie rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario rasoio usa e getta (renderlo opportunamente non pericoloso) reti per letti rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario residui da orto organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario righelli rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario ringhiere riviste carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario rubinetteria metalli riciclabili area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario S categoria tipo di raccolta dove quando sacchetti dell aspirapolvere rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario sacchetti in plastica plastica porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario salviette umidificate rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario sanitari (wc, lavandini ecc.) senza rubinetterie inerti area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario saponette rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario scarpe tessili e pellami area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario scarponi da sci / sci area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario scatole cartone / cartoncino carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario scatolette tonno, carne, piselli, pomodori, ecc. imballaggi metallici porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario

22 schedine Lotto, Enalotto, Totocalcio carta porta a porta paper box/cassonetto vedi calendario scontrini fiscali rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario scope (senza manico) rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario scopino water rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario scotch, adesivo rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario sedie / sdraio / seggiolini bambini area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario semi organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario sfalci sfalci e ramaglie cassonetto a richiesta siringhe (senza ago) rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario spazzola per capelli/abiti/animali rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario spazzolino da denti rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario specchi di dimensioni ridotte rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario specchi di grandi dimensioni area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario spugne (asciutte) rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario stampanti elettronici area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario stracci puliti tessili e pellami area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario stoffa tessili e pellami area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario strisce di cuoio tessili e pellami area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario strutture in ferro metalli riciclabili area ecologica piazzale Giardini (Ravanet) vedi orario stuzzicadenti organico porta a porta pattumiera marrone/cassonetto vedi calendario T categoria tipo di raccolta dove quando tamponi per timbri rifiuti indifferenziati rsu porta a porta sacco grigio/cassonetto vedi calendario taniche piccole (ad uso domestico) schiacciate plastica porta a porta sacco giallo/cassonetto vedi calendario

DIZIONARIO DEI RIFIUTI

DIZIONARIO DEI RIFIUTI DIZIONARIO DEI RIFIUTI oggetto Abiti usati inutilizzabili Accendino Addobbi natalizi Agende Aghi (nel loro astuccio) Albero natale naturale Albero natale sintetico Antenne paraboliche Apparecchiature elettroniche

Dettagli

MANUALE PER UNA CORRETTA SEPARAZIONE DEI RIFIUTI

MANUALE PER UNA CORRETTA SEPARAZIONE DEI RIFIUTI MANUALE PER UNA CORRETTA SEPARAZIONE DEI RIFIUTI "L ambiente è dove tutti noi ci incontriamo; dove tutti abbiamo un interesse comune; è l unica cosa che tutti noi condividiamo" (L. B. Johnson) A abiti

Dettagli

DOVE LO METTO? LEGENDA ECOCENTRO Colore viola CARTA E CARTONE Colore sacco bianco SCARTI ALIMENTARI/ORGANICO

DOVE LO METTO? LEGENDA ECOCENTRO Colore viola CARTA E CARTONE Colore sacco bianco SCARTI ALIMENTARI/ORGANICO DOVE LO METTO? LEGENDA ECOCENTRO Colore viola CARTA E CARTONE Colore sacco bianco SCARTI ALIMENTARI/ORGANICO Colore sacco/bidone marrone MATERIALI NON RICICLABILI Colore sacco nero VETRO E METALLI Colore

Dettagli

Comune di Montefortino

Comune di Montefortino Comune di Montefortino Provincia di Fermo RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI RACCOLTA UMIDO Utilizza il cassonetto marrone per la raccolta dell UMIDO SI COSA INSERIRE: Avanzi freddi di cibo, scarti di

Dettagli

Comune di Spilimbergo ANNO 2008

Comune di Spilimbergo ANNO 2008 Comune di Spilimbergo ANNO 2008 RICICLABILE 39,1% NON RICICLABILE 60,9% SITUAZIONE ATTUALE! "# INDUSTRIALI 13% CARTA 9% PLASTICA 6% VETRO 8% INGOMBRANTI 7% VERDE 11% UMIDO 9% INERTI 10% SECCO 26% OBIETTIVI

Dettagli

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto!

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! Umido Plastica e Lattine Carta e Cartone Secco non riciclabile Vetro (bianco e colorato) Farmaci scaduti Pile Legno Umido I rifiuti umidi vanno conferiti

Dettagli

Rifiuti pericolosi e vanno smaltiti negli appositi contenitori. Accumulatori per auto. Rifiuti pericolosi e vanno smaltiti negli appositi contenitori

Rifiuti pericolosi e vanno smaltiti negli appositi contenitori. Accumulatori per auto. Rifiuti pericolosi e vanno smaltiti negli appositi contenitori Abiti usati inutilizzabili Accendino Accumulatori per auto Acetone per unghie Acidi Acquaragia Acquario Adesivi Addobbi natalizi Agende (solo fogli di carta) Aghi (riposti nel loro astuccio) Albero di

Dettagli

RIFIUTO AGENDE DI CARTA E/O CARTONCINO ALLUMINIO ANTINE DI MOBILI IN FERRO

RIFIUTO AGENDE DI CARTA E/O CARTONCINO ALLUMINIO ANTINE DI MOBILI IN FERRO RIFIUTO AGENDE DI CARTA E/O CARTONCINO ALLUMINIO ANTINE DI MOBILI IN FERRO APPARECCHI ELETTRONICI (tv,stampanti,computer ecc) ASPIRAPOLVERE AVANZI DI TORTE, PASTI IN GENERE AVANZI FREDDI DI CUCINA BATTERIE

Dettagli

UTENZE NON DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE Comune di San Cesareo UTENZE NON DOMESTICHE per informazioni numero verde 800.180.330 www.comune.sancesareo.rm.it www.aimeriambiente.it Massimilian Massimiliano Rosolino, testimonial per l Ambiente FRAZIONE

Dettagli

Che cos e il porta a porta?

Che cos e il porta a porta? Che cos e il porta a porta? È un nuovo modo di realizzare la raccolta dei rifiuti urbani. Si eliminano quasi tutti i cassonetti su strada e vengono consegnate ad ogni utenza piccole pattumiere in cui depositare

Dettagli

ATTACCAPANNI e grucce. Rifiuti Urbani. BARATTOLI per salviette umide. Plastica e lattine. BICCHIERI in cristallo

ATTACCAPANNI e grucce. Rifiuti Urbani. BARATTOLI per salviette umide. Plastica e lattine. BICCHIERI in cristallo ABITI USATI O LISI ACCENDINI ADESIVI ALLUMINIO per alimenti Racc. abiti usati ASTUCCI in metallo ATTACCAPANNI e grucce AVANZI DI CIBO BARATTOLI per salviette umide BATTERIE per auto BICCHIERI in cristallo

Dettagli

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA GIORNALI E RIVISTE LIBRI E QUADERNI FOTOCOPIE E FOGLI VARI CARTONI PIEGATI E SCATOLE PER ALIMENTI IMBALLAGGI DI CARTONE TETRA PAK (LATTE, SUCCHI DI FRUTTA,

Dettagli

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA Bagnoli Irpino 19 Aprile 2008 Finalità: Promuovere modelli comportamentali ed economici che inducano ad un impegno reale e ad un maggiore senso di responsabilità

Dettagli

Raccolta differenziata (RD) per materiale

Raccolta differenziata (RD) per materiale Raccolta differenziata (RD) per materiale I servizi di raccolta differenziata sono effettuati con il sistema porta a porta con: - frequenza di raccolta settimanale di carta, cartone; - frequenza di raccolta

Dettagli

Un utile elenco, per una raccolta differenziata più facile A rifiuti alimentari e organici imballaggi in plastica e metalli contenitori in vetro

Un utile elenco, per una raccolta differenziata più facile A rifiuti alimentari e organici imballaggi in plastica e metalli contenitori in vetro Un utile elenco, per una raccolta differenziata più facile A Avanzi di pasti Alluminio (vaschette, fogli) Agende in carta e/o cartoncino Accendini Apriscatole Assorbenti igienici Abiti usati Armadi e ante

Dettagli

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata Derichebourg San Germano Comune di Bonorva I nuovi servizi di raccolta differenziata La composizione dei nostri rifiuti: Raccolte : Servizi previsti - raccolta domiciliare: Rifiuto solido frazione residuale

Dettagli

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A COMUNE DI OPERA SERVIZIO AMBIENTE ED ECOLOGIA Campagna informativa

Dettagli

DOVE LO METTO? COMUNE DI ARICCIA LEGENDA. Carrellato con coperchio bianco. Carrellato con coperchio marrone. Colore sacco

DOVE LO METTO? COMUNE DI ARICCIA LEGENDA. Carrellato con coperchio bianco. Carrellato con coperchio marrone. Colore sacco DOVE LO METTO? COMUNE DI ARICCIA LEGENDA ECOCENTRO COMUNALE CARTA E CARTONE Carrellato con coperchio bianco SCARTI ALIMENTARI/ORGANICO Carrellato con coperchio marrone INDIFFERANZIATO/SECCO NON RICICLABILE

Dettagli

DOVE LO METTO? COMUNE DI ARICCIA LEGENDA. Carrellato con coperchio bianco. Carrellato con coperchio marrone. Colore sacco

DOVE LO METTO? COMUNE DI ARICCIA LEGENDA. Carrellato con coperchio bianco. Carrellato con coperchio marrone. Colore sacco DOVE LO METTO? COMUNE DI ARICCIA LEGENDA ECOCENTRO COMUNALE CARTA E CARTONE Carrellato con coperchio bianco SCARTI ALIMENTARI/ORGANICO Carrellato con coperchio marrone INDIFFERANZIATO/SECCO NON RICICLABILE

Dettagli

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Comune di Lesignano de Bagni COSA VI VIENE FORNITO CARTA, VETRO, PLASTICA, BARATTOLAME e CONTENITORI TETRA PAK Ad ogni famiglia

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO COMUNE DI SALE MARASINO L obiettivo delle norme italiane, conforme alle indicazioni dell Unione Europea, è il 65% di Raccolta Differenziata entro il 31 dicembre 2012 per garantire una migliore qualità

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16

RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16 RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16 SACCHETTO AVORIO (biodegradabile e compostabile) NEL CONTENITORE MARRONE > ORGANICO COSA: briciole, bucce di frutta e verdura, lettiera per animali,

Dettagli

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it L Amministrazione Comunale, in collaborazione con REA, avvierà, nel mese di novembre, nel quartiere di

Dettagli

COMUNE di CAPENA. Indifferenziato/Contenitori Gialli Stradali. Pericolosi / Ecocentro Comunale. Pericolosi / Ecocentro Comunale

COMUNE di CAPENA. Indifferenziato/Contenitori Gialli Stradali. Pericolosi / Ecocentro Comunale. Pericolosi / Ecocentro Comunale COMUNE di CAPENA Abiti usati inutilizzabili /Contenitori Gialli Stradali Accendino Accumulatori per auto Acetone Acidi Acquaragia Acquario Adesivi Addobbi natalizi Agende Aghi (riposti nel loro astuccio)

Dettagli

AVVIO DEL SERVIZIO PORTA A PORTA

AVVIO DEL SERVIZIO PORTA A PORTA AVVIO DEL SERVIZIO PORTA A PORTA 1 COME SEPARARE CORRETTAMENTE LE DIVERSE FRAZIONI DI RIFIUTO CARTA E CARTONE PLASTICA E METALLO VETRO 2 Ricorda che la raccolta differenziata della plastica riguarda SOLO

Dettagli

nylon cellophane e borsette copertine plastificate carta oleata carta carbone polistirolo carta sporca

nylon cellophane e borsette copertine plastificate carta oleata carta carbone polistirolo carta sporca Tipologie ed elenco dei materiali Carta e Cartone giornali e riviste libri, quaderni fotocopie e fogli vari (togliendo parti adesive, in plastica o metallo) cartoni piegati imballaggi di cartone scatole

Dettagli

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO.

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. COMUNE DI Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PER RENDERE EFFICIENTE UN SERVIZIO AL CITTADINO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DETTATE DALLA COMUNITA

Dettagli

L A B C DEI RIFIUTI 2011

L A B C DEI RIFIUTI 2011 L A B C DEI RIFIUTI 2011 aiutaci a fare la raccolta differenziata dei rifiuti Comune di Pontecagnano Faiano Provincia di Salerno Assessorato all Ecologia Per avere la nostra città PULITA inizia da te!

Dettagli

COSA DOVE NOTE Abiti usati Indifferenziato Contattare associazioni di volontariato

COSA DOVE NOTE Abiti usati Indifferenziato Contattare associazioni di volontariato COSA DOVE NOTE Abiti usati Contattare associazioni di volontariato Accendini Agende di carta e cartoncino Appendi abiti di metallo Vetro e metallo Appendi abiti in plastica Assorbenti igienici Avanzi di

Dettagli

DIZIONARIO dei RIFIUTI AGOSTO 2009

DIZIONARIO dei RIFIUTI AGOSTO 2009 DIZIONARIO dei RIFIUTI AGOSTO 2009 LEGENDA * RIFIUTO INDIFFERENZIATO SACCO o cassonetto ARANCIONE il cassonetto viene consegnato alle utenze che abitano in punti non gestiti dal porta-porta, negli altri

Dettagli

Segui il colore! Un utile elenco, per una raccolta differenziata più facile A

Segui il colore! Un utile elenco, per una raccolta differenziata più facile A Segui il colore! Un utile elenco, per una raccolta differenziata più facile A B Avanzi di pasti Alluminio (vaschette, fogli) Agende in carta e/o cartoncino Accendini Apriscatole Assorbenti igienici Abiti

Dettagli

DOVE LO BUTTO. Appendi abiti in legno area ecologica(legno) di via San Rocco. Aspira polvere area ecologica (RAEE) di via San Rocco

DOVE LO BUTTO. Appendi abiti in legno area ecologica(legno) di via San Rocco. Aspira polvere area ecologica (RAEE) di via San Rocco DOVE LO BUTTO RIFIUTO DESTINAZIONE Abiti in buono stato Contenitore abiti Caritas Abiti non recuperabili Accendini Acetone (contenitore pulito) Acidi(contenitore pulito) Addobbi natalizi Agenda di carta/cartoncino

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

MERCOLEDI E VENERDI PLASTICA BANDA STAGNATA E METALLI

MERCOLEDI E VENERDI PLASTICA BANDA STAGNATA E METALLI ordinanza n. 45 del 27/1/2011 MERCOLEDI E VENERDI PLASTICA BANDA STAGNATA E METALLI BOTTIGLIE DI PLASTICA PER ACQUA E BIBITE, FLACONI DI DETERSIVI, DETERGENTI E SHAMPOO, CONTENITORI PER ALIMENTI (YOUGURT

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO COMPETENZE PER LO SVILUPPO 2007 IT 05 1 PO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI 872 2007 Apprendere per orientarsi nella società complessa Codice

Dettagli

QUALE TIPO DI RIFIUTO BUTTO NELL ORGANICO?

QUALE TIPO DI RIFIUTO BUTTO NELL ORGANICO? Differenziare i rifiuti L'importanza della raccolta differenziata La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro, dell'ambiente in cui viviamo

Dettagli

RICICLABOLARIO - DOVE DEVONO ESSERE CONFERITI I RIFIUTI - TIPOLOGIA X X X X X X X X

RICICLABOLARIO - DOVE DEVONO ESSERE CONFERITI I RIFIUTI - TIPOLOGIA X X X X X X X X AGENDE IN PELLE ARTICOLI USA E GETTA (ES. RASOI, ACCENDINI, POSATE) AURICOLARI RICICLABOLARIO - DOVE DEVONO ESSERE CONFERITI I RIFIUTI - TIPOLOGIA I fogli di carta dell'agenda: CARTA RACCOLTA BATTERIE

Dettagli

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta 1 Porta a Porta: che cosa cambia? Scompaiono definitivamente i cassonetti stradali 1: Raccolta differenziata Porta a Porta Una grande idea per un mondo libero dai rifiuti il Comune di Trinitapoli attiva

Dettagli

Progetto ecoschool: raccolta differenziata

Progetto ecoschool: raccolta differenziata Progetto ecoschool: raccolta differenziata Chi semina. raccoglie? 23/06/2010 progetto raccolta differenziata 1 Introduzione Conoscere le diverse tipologie di rifiuti Cosa fare per migliorare la raccolta?

Dettagli

ECOCALENDARIO 2016 NORDALENTO CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Stampato su carta riciclata

ECOCALENDARIO 2016 NORDALENTO CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Stampato su carta riciclata ECOCALENDARIO 0 CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA Stampato su carta riciclata Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto scarti di frutta e verdura, alimenti

Dettagli

ABC RICICLA BOLARIO. Secco Residuo. Organico Carta Plastica Vetro. Metallo

ABC RICICLA BOLARIO. Secco Residuo. Organico Carta Plastica Vetro. Metallo ABC dei rifiuti RICICLA BOLARIO Carta Plastica Metallo www.pellicanoverde.it Secco Residuo RUP RIUTI URBANI PERICOLOSI Pile - Occorre conferirle negli appositi contenitori dislocati presso rivenditori,

Dettagli

Quartiere Valle di Vado

Quartiere Valle di Vado carta, cartone e cartoncino: raccolta porta a porta il venerdì vetro e scatolame: campane verdi stradali plastica: raccolta porta a porta il giovedì abiti usati: contenitori stradali o presso la piattaforma

Dettagli

b. le regole della raccolta differenziata a. perché fare la raccolta differenziata

b. le regole della raccolta differenziata a. perché fare la raccolta differenziata a. perché fare la raccolta differenziata b. le regole della raccolta differenziata per ridurre i rifiuti portati alla discarica e per limitare l uso di materie prime nella realizzazione di nuovi prodotti;

Dettagli

CASTELLI CALEPIO. Castelli Calepio. ambiente

CASTELLI CALEPIO. Castelli Calepio. ambiente CASTELLI CALEPIO Castelli Calepio UFFICIO ambiente AMBIENTE ambiente Il dizionario dei rifiuti: un piccolo aiuto per far bene la raccolta differenziata IL DIZIONARIO DEI RIFIUTI un piccolo aiuto per fare

Dettagli

CASTELLI CALEPIO ambiente

CASTELLI CALEPIO ambiente CASTELLI CALEPIO ambiente Il dizionario dei rifiuti: un piccolo aiuto per far bene la raccolata differenziata Aggiornato al 10 maggio 2012 Per fare veramente bene la raccolata differenziata bisogna conoscere

Dettagli

COMUNE DI AGNOSINE PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI AGNOSINE PROVINCIA DI BRESCIA COMUNE DI AGNOSINE PROVINCIA DI BRESCIA 1 L Amministrazione Comunale sta organizzando la realizzazione di postazioni multi raccolta allestite con appositi cassonetti per la raccolta differenziata, grigi

Dettagli

Utenze commerciali: Sacco bianco CARTA E CARTONI. Cosa mettere nel sacco:

Utenze commerciali: Sacco bianco CARTA E CARTONI. Cosa mettere nel sacco: CARTA E CARTONI Giornali e riviste separate da involucri di cellophane, libri e quaderni, fogli e tabulati, carta da pacchi, cartone e cartoncino, sacchetti di carta, scatole di cartoncino per alimenti

Dettagli

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale fare la raccolta differenziata non è solo un obbligo di legge è un segno di rispetto e di grande civiltà!

Dettagli

Comune di Bobbio Pellice

Comune di Bobbio Pellice Comune di Bobbio Pellice 2010 LA NUOVA RACCOLTA RIFIUTI Ecopunto Ecoisola Orario 2010 Delle ecoisole più vicine Torre Pellice Luserna S.G. Lunedì chiuso 14,00/17,00 Martedì 13,30/16,30 chiuso chiuso 14,00/17,00

Dettagli

Comune di. Canegrate

Comune di. Canegrate Comune di Canegrate UMIDO ORGANICO Nei sacchetti in Mater-Bi dentro l apposito cestino aerato. Per la raccolta il sacchetto va spostato nel MASTELLO MARRONE da mettere fuori casa. Grandi quantità di verde

Dettagli

COSA? COME? COSA SI QUANDO? COSA NO

COSA? COME? COSA SI QUANDO? COSA NO IL COMUNE DI POLLICA SI DIFFERENZIA COSA? COME? COSA SI QUANDO? COSA NO Umido Sacchetto biodegradabile in mater-bio in ECM Scarti di cucina freddi (pane, pasta, riso), alimenti avariati, resti animali,

Dettagli

FILO DIRETTO. Tel 070 85.02.67. Possiedi dei rifiuti che non sai dove gettare? Calendario 2013. Raccolta Differenziata. www.campidanoambiente.

FILO DIRETTO. Tel 070 85.02.67. Possiedi dei rifiuti che non sai dove gettare? Calendario 2013. Raccolta Differenziata. www.campidanoambiente. Chiamaci e verremo a prenderli gratuitamente su prenotazione! FILO DIRETTO Tel 070 85.02.67 Mattina dal Lunedì al Venerdì - ore 8.30-13.00 Pomeriggio dal Lunedì al Giovedì - ore 15.30-17.00 Hai un dubbio

Dettagli

Cari concittadini, Per questo chiediamo ad ogni cittadino un piccolo contributo a far sì che la nostra città sia una città migliore e più pulita.

Cari concittadini, Per questo chiediamo ad ogni cittadino un piccolo contributo a far sì che la nostra città sia una città migliore e più pulita. Cari concittadini, con soddisfazione il Comune di Frascati estende su tutto il territorio il servizio di gestione dei rifiuti attraverso il sistema del porta a porta, con la conseguente aspettativa di

Dettagli

DIZIONARIO DEI RIFIUTI

DIZIONARIO DEI RIFIUTI DIZIONARIO DEI RIFIUTI COMUNE DI VELLETRI LEGENDA CONTENITORI SIMBOLO CENTRO RACCOLTA COMUNALE/ISOLA ECOLOGICA CARTA, CARTONE E CARTONI PER BEVANDE SCARTI ALIMENTARI ORGANICI / UMIDO RIFIUTI INDIFFERENZIATI

Dettagli

DIZIONARIO DEI RIFIUTI COMUNE DI MONTEPORZIO CATONE

DIZIONARIO DEI RIFIUTI COMUNE DI MONTEPORZIO CATONE DIZIONARIO DEI RIFIUTI COMUNE DI MONTEPORZIO CATONE LEGENDA COLORE CONTENITORI/BUSTA SIMBOLO CARTA,CARTONE CARTONI PER BEVANDE SCARTI ALIMENTARI/UMIDO / RIFIUTI NON RICICLABILI CONTENITORI VETRO E BIANCO

Dettagli

QUARTIERE. CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali RAGNOLA F.E.E. ITALIA

QUARTIERE. CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali RAGNOLA F.E.E. ITALIA CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali F.E.E. ITALIA QUARTIERE RAGLA 5 Nel tuo quartiere da lunedì 2 maggio tutti i cassonetti cominceranno ad andare via! FACCIAMO BENE

Dettagli

FILO DIRETTO. Calendario. Tel 070 85.02.67 Mattina dal Lunedì al Venerdì - ore 8.30-13.00 Pomeriggio dal Lunedì al Giovedì - ore 15.30-17.

FILO DIRETTO. Calendario. Tel 070 85.02.67 Mattina dal Lunedì al Venerdì - ore 8.30-13.00 Pomeriggio dal Lunedì al Giovedì - ore 15.30-17. FILO DIRETTO Tel 070 85.02.67 Mattina dal Lunedì al Venerdì - ore 8.30-13.00 Pomeriggio dal Lunedì al Giovedì - ore 15.30-17.00 DOVE LO BUTTO Hai un dubbio sulla raccolta differenziata? Non sai dove gettare

Dettagli

Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto

Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto Comune di Cingoli Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto VADEMECUM per la raccolta differenziata nel comune di Cingoli Ai residenti del comune di Cingoli Presto partirà a Cingoli il sistema di raccolta

Dettagli

IO MIGLIORO SIENAMBIENTE GUIDA PER METTERE I RIFIUTI GIUSTI NEL SACCHETTO GIUSTO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITÀ DIAMOCI UN OBIETTIVO

IO MIGLIORO SIENAMBIENTE GUIDA PER METTERE I RIFIUTI GIUSTI NEL SACCHETTO GIUSTO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITÀ DIAMOCI UN OBIETTIVO DIAMOCI UN OBIETTIVO DI QUALITÀ IO MIGLIORO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA PER METTERE I RIFIUTI GIUSTI NEL SACCHETTO GIUSTO SIENAMBIENTE IO MIGLIORO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA multimateriale indifferenziato

Dettagli

E necessario ridurre il volume degli imballaggi ogni qualvolta sia possibile

E necessario ridurre il volume degli imballaggi ogni qualvolta sia possibile MULTIMATERIALE - Nel multimateriale possono esser inseriti i seguenti rifiuti: 1. PLASTICA: BOTTIGLIE ED IMBALLAGGI IN PLASTICA Imballaggi alimentari in plastica - bottiglie per acqua, bibite, olio, succhi,

Dettagli

differenza i colori fanno la RACCOLTA DIFFERENZIATA campagna per la promozione della

differenza i colori fanno la RACCOLTA DIFFERENZIATA campagna per la promozione della Comune di Spotorno i colori fanno la differenza campagna per la promozione della RACCOLTA DIFFERENZIATA per gli utenti di Via alla Rocca, Via alla Torre, Via Magiarda, Via Puccini, Via Coreallo Via Verdi

Dettagli

RACCOLTA DEI RIFIUTI. Chi differenzia fa la differenza CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA

RACCOLTA DEI RIFIUTI. Chi differenzia fa la differenza CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA RACCOLTA DEI RIFIUTI Chi differenzia fa la differenza A Gardone Valtrompia la raccolta rifiuti avviene tramite «Porta a Porta» per la raccolta differenziata di Plastica, Carta,

Dettagli

OGGETTO: RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. Trasmissione materiale informativo.

OGGETTO: RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA. Trasmissione materiale informativo. (PROVINCIA DI COSENZA) PROTOCOLLO N. 992 DEL 17/04/2009 AL SIG. OGGETTO: RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA Trasmissione materiale informativo. In riferimento a quando in oggetto, si trasmette la cartella

Dettagli

DIZIONARIO DEI RIFIUTI

DIZIONARIO DEI RIFIUTI DIZIONARIO DEI RIFIUTI COMUNE DI CIVITAVECCHIA LEGENDA CONTENITORI SIMBOLO CARTA,CARTONE CARTONI PER BEVANDE SCARTI ALIMENTARI/UMIDO RIFIUTI INDIFFERANZIATI/ NON RICICLABILI VETRO E INGOMBRANTI/ SFALCI,

Dettagli

PORTA A PORTA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Comune di Pettorano sul Gizio LA TUA COLLABORAZIONE E INDISPENSABILE

PORTA A PORTA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Comune di Pettorano sul Gizio LA TUA COLLABORAZIONE E INDISPENSABILE Comune di Pettorano sul Gizio GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA E il nuovo sistema domiciliare con cui il Comune di Pettorano sul Gizio provvederà al ritiro dei rifiuti direttamente avanti

Dettagli

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI A DOMICILIO Il nuovo sistema di raccolta prevede un cambiamento del calendario settimanale di raccolta così organizzato: MARTEDI' 1 e 3 martedì

Dettagli

Comune di Città di Castel di Sangro

Comune di Città di Castel di Sangro Comune di Città di Castel di Sangro GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA ALLA DIFFERENZIATA CDS_2016.indd 1 05/04/16 14:23 1 RISORSA NON RIFIUTO Ogni giorno produciamo e gettiamo oltre 1400 grammi a

Dettagli

COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail

COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail ambiente@quinzano.it GIORNO DI RACCOLTA: MARTEDI E SABATO RESTI DI

Dettagli

MATERIALE DOVE CONFERIRE NOTE

MATERIALE DOVE CONFERIRE NOTE A Abiti usati Accendino Accumulatori per auto e moto solo da piccola manutenzione Acetone solo di origine Acidi solo di origine Acquaragia solo di origine Acquario Ago coprire con tappo di sicurezza Alcool

Dettagli

DIZIONARIO DEI RIFIUTI

DIZIONARIO DEI RIFIUTI DIZIONARIO DEI RIFIUTI CITTA DI LADISPOLI LEGENDA CONTENITORI SIMBOLO CENTRI DI RACCOLTA COMUNALE CARTA,CARTONE CARTONI PER BEVANDE SCARTI ALIMENTARI/UMIDO INDIFFERANZIATO/ RIFIUTI NON RICICLABILI VETRO

Dettagli

DIFFERENZIATI insieme a noi!

DIFFERENZIATI insieme a noi! DIFFERENZIATI insieme a noi! CALENDARIO 2016 Raccolta differenziata porta a porta ZONA UTENZE DOMESTICHE 3 Comune di Aulla Comune di Bagnone Comune di Tresana Comune di Zeri Orari di esposizione e raccolta

Dettagli

I diversi colori. consapevole. Comune di Arosio Assessorato Ambiente. della raccolta differenziata

I diversi colori. consapevole. Comune di Arosio Assessorato Ambiente. della raccolta differenziata Comune di Arosio Assessorato Ambiente I diversi colori della raccolta differenziata consapevole Vademecum per il corretto utilizzo dei contenitori per lo smaltimento dei rifiuti Le quattro R: RIDURRE RICICLARE

Dettagli

L ALFABETO DEL RIFIUTO Cosa e come buttare dalla A alla Z

L ALFABETO DEL RIFIUTO Cosa e come buttare dalla A alla Z L ALFABETO DEL RIFIUTO Cosa e come buttare dalla A alla Z A Accendini Agende in / cartoncino Ammoniaca Antiparassitari Apparecchi elettronici (TV, PC, FAX...) Assorbenti igienici Avanzi di cucina rivenditore

Dettagli

La raccolta differenziata dalla A alla Z.

La raccolta differenziata dalla A alla Z. La raccolta differenziata dalla A alla Z. Il Dizionario dei rifiuti è stato elaborato dagli alunni delle classi prime dell Istituto comprensivo Moro- Pascoli con lo scopo di offrire a tutti i cittadini

Dettagli

Elenco alfabetico dei materiali e oggetti per un corretto smaltimento dei rifiuti

Elenco alfabetico dei materiali e oggetti per un corretto smaltimento dei rifiuti A agende di carta e/o cartoncino Aghi da cucito alimenti avariati ante in ferro appendiabiti (in legno) appendiabiti (in plastica e ferro) appendiabiti (in plastica) armadi in ferro asciugacapelli aspirapolvere

Dettagli

Come conferire i rifiuti

Come conferire i rifiuti GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DEL COMUNE DI PESCANTINA Come conferire i rifiuti I CONTENITORI ED I SACCHETTI VANNO ESPOSTI: DOVE: all esterno della proprietà, sul ciglio stradale. QUANDO:

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta! Comune di Pianella

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta! Comune di Pianella La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Pianella ECOCALENDARIO0 I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla e

Dettagli

DIZIONARIO DEI RIFIUTI

DIZIONARIO DEI RIFIUTI DIZIONARIO DEI RIFIUTI LEGENDA (ISOLA ECOLOGICA) CARTA,CARTONE CARTONI PER BEVANDE (INDIFFERENZIATO) VETRO SIMBOLO INGOMBRANTI/ SFALCI, POTATURE, RAMAGLIE A ABITI USATI IN BUONO STATO ABITI USATI INUTILIZZABILI

Dettagli

GUIDA & CALENDARIO raccolta differenziata

GUIDA & CALENDARIO raccolta differenziata Comune di Bogliasco Comune Comune di Sori GUIDA & CALENDARIO raccolta differenziata 2014-2015 Stampato su carta Riciclata Le modalità di raccolta: 3 semplici regole 1 2 3 sulla via pubblica nel punto indicato

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Villamagna ECOCALENDARIO 1 I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla

Dettagli

PER INFORMAZIONI. Ti forniamo questo piccolo ma utile strumento al fine di aiutarti nell attuare una corretta raccolta differenziata.

PER INFORMAZIONI. Ti forniamo questo piccolo ma utile strumento al fine di aiutarti nell attuare una corretta raccolta differenziata. Ti forniamo questo piccolo ma utile strumento al fine di aiutarti nell attuare una corretta raccolta differenziata. Si tratta di un opuscolo che elenca in ordine alfabetico i più comuni rifiuti per comprendere

Dettagli

MANUALE PER UNA CORRETTA SEPARAZIONE DEI RIFIUTI

MANUALE PER UNA CORRETTA SEPARAZIONE DEI RIFIUTI MANUALE PER UNA CORRETTA SEPARAZIONE DEI RIFIUTI OGGETTO O MATERIALE TIPOLOGIA A abiti usati accendino accumulatori per auto acetone acidi acquaragia acquario adesivi agende alcool alluminio antiruggine

Dettagli

CITTÀ DI LECCE. AMBITO di RACCOLTA OTTIMALE LE/4 PROGETTO SPERIMENTALE SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DA UTENZA NON DOMESTICA TRAMITE ECOMOBILE

CITTÀ DI LECCE. AMBITO di RACCOLTA OTTIMALE LE/4 PROGETTO SPERIMENTALE SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DA UTENZA NON DOMESTICA TRAMITE ECOMOBILE AMBITO di RACCOLTA OTTIMALE LE/4 (EX CONSORZIO ATO LE/1) CITTÀ DI LECCE PROGETTO SPERIMENTALE SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DA UTENZA NON DOMESTICA TRAMITE ECOMOBILE PROGETTO SPERIMENTALE SISTEMA DI

Dettagli

L ALFABETO DEL RIFIUTO Cosa e come buttare dalla A alla Z

L ALFABETO DEL RIFIUTO Cosa e come buttare dalla A alla Z L ALFABETO DEL RIFIUTO Cosa e come buttare dalla A alla Z A B Accendini sacco grigio Bombolette spray senza scritta T e/o F sacco giallo Agende in carta / cartoncino carta (es. deodoranti, lacche per capelli)

Dettagli

Guida alla corretta divisione dei rifiuti

Guida alla corretta divisione dei rifiuti Guida alla corretta divisione dei rifiuti Guida alla corretta divisione dei rifiuti Cosa fare con i rifiuti? La lettiera per gatti va eliminata nel cassonetto biologico? Si possono gettare i resti di carta

Dettagli

SOLO CARTA E CARTONE SI

SOLO CARTA E CARTONE SI SOLO CARTA E CARTONE CARTA DI GIORNALE, OPUSCOLI, QUADERNI RIVISTE, LIBRI, CARTA DA CANCELLERIA CARTONCI N UNITO A PLASTICA IMBALLI DI CARTONE ONDULATO CARTA OLEATA, CARTA PLASTIFICATA CARTA CARBONE, CARTA

Dettagli

La Raccolta Differenziata a casa tua. guida per le famiglie

La Raccolta Differenziata a casa tua. guida per le famiglie La Raccolta Differenziata a casa tua istruzioni per l uso guida per le famiglie Raccolta Differenziata Le novità Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve

Dettagli

campagna d informazione per la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti nel Centro storico della città

campagna d informazione per la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti nel Centro storico della città campagna d informazione per la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti nel Centro storico della città LIMITARE IL PIÙ POSSIBILE LA PRODUZIONE DEI RIFIUTI Privilegiare l acquisto di prodotti con

Dettagli

INDIFFERENZIATO. Materiale si no

INDIFFERENZIATO. Materiale si no INDIFFERENZIAT Contenitori da utilizzare Il contenitore da utilizzare è quello di colore VERDE Cosa DIFFERENZIARE e Cosa NN DIFFERENZIARE Materiale si no Accendini Assorbenti igienici pannolini per bambini/adulti

Dettagli

COMUNE DI BORGIO VEREZZI FACCIAMO LA DIFFERENZA

COMUNE DI BORGIO VEREZZI FACCIAMO LA DIFFERENZA COMUNE DI BORGIO VEREZZI FACCIAMO LA DIFFERENZA Servizio di raccolta rifiuti per le utenze domestiche e non domestiche Nel nostro Comune è stato attivato un servizio di igiene urbana che prevede la raccolta

Dettagli

Città di San GiorGio a Cremano La differenza? È un piccolo gesto quotidiano. Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata

Città di San GiorGio a Cremano La differenza? È un piccolo gesto quotidiano. Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata Città di La differenza? È un piccolo gesto quotidiano Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata CALENDARIO DI DEPOTO DEI RIFIUTI

Dettagli

ISOLE ECOLOGICHE (CENTRI DI RACCOLTA)

ISOLE ECOLOGICHE (CENTRI DI RACCOLTA) Cit t à d i Ao s t a Vi l l e d A o s t e CARTA CARTONE VETRO E ALLUMINIO IMBALLAGGI IN PLASTICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI INGOMBRANTI SFALCI VERDI COMPOSTAGGIO DOMESTICO ISOLE ECOLOGICHE (CENTRI DI RACCOLTA)

Dettagli

Dimensione del contenitore. Tipologia di utenze

Dimensione del contenitore. Tipologia di utenze di Rifiuti organici: bucce e scarti di frutta e verdura, noccioli, avanzi di pasti o di cucina in genere (freddi), fondi di caffè o di tè, latticini, resti di carne o pesce (comprese piccolii ossi e lische),

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA. la strada obbligata

RACCOLTA DIFFERENZIATA. la strada obbligata RACCOLTA DIFFERENZIATA la strada obbligata Il Consorzio RSU, quale Ente di Bacino, organo di indirizzo, pianificazione e controllo, in aderenza alle direttive dell assemblea dei Sindaci dei 50 Comuni

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Tollo REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO1 I rifiuti organici

Dettagli

MARCHIO WASTE LESS Allegato tecnico per le modalità di esecuzione della raccolta differenziata

MARCHIO WASTE LESS Allegato tecnico per le modalità di esecuzione della raccolta differenziata MARCHIO WASTE LESS Allegato tecnico per le modalità di esecuzione della raccolta differenziata LIFE09 ENV/IT/000068 WASTELESS in CHIANTI Prevenzione e riduzione dei rifiuti nel territorio del Chianti INDICE

Dettagli

ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE

ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE UMIDO SECCO ALTRI RIFIUTI PLASTICA TETRA PAK LATTINE VETRO CARTA LA RACCOLTA PORTA A PORTA I CONTENITORI

Dettagli

ArrivA il tuo CAssonetto e fa CresCere la differenziata! è un obbligo previsto dalla legge

ArrivA il tuo CAssonetto e fa CresCere la differenziata! è un obbligo previsto dalla legge Arriva il tuo cassonetto e fa crescere la differenziata! Parte dal tuo quartiere il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti umidi: utilizzando la tua chiavetta personalizzata puoi rendere il servizio migliore

Dettagli

C Caffè Calamite Carne (avanzi di) Carta da forno. Carta da pacchi. (spezzettate) PALERMO DIFFERENZIA Pagina 1 di 5 Aggiornato al 17/02/2015

C Caffè Calamite Carne (avanzi di) Carta da forno. Carta da pacchi. (spezzettate) PALERMO DIFFERENZIA Pagina 1 di 5 Aggiornato al 17/02/2015 A Abiti usati Accendini privi di gas Agende in carta e/o cartoncino Alimenti scaduti Alluminio (vaschette, fogli) Apparecchi elettronici (TV, PC, stereo, Apriscatole Armadi e ante di mobili Asciugacapelli

Dettagli