Nome del progetto: PROTEGGERE I BAMBINI.. È PROTEGGERE IL FUTURO.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nome del progetto: PROTEGGERE I BAMBINI.. È PROTEGGERE IL FUTURO."

Transcript

1 1 Nome del progetto: PROTEGGERE I BAMBINI.. È PROTEGGERE IL FUTURO. Presentato da: Associazione Virtus Italia Onlus, con la collaborazione di Salvamento Academy, Associazione con la quale a partire da gennaio 2015 sono stati organizzati incontri sulla disostruzione pediatrica rivolti sia ai genitori che al personale educativo. Premessa: L Associazione Virtus Italia Onlus con sede a Roma in Via Donato Menichella 146 è da qualche tempo impegnata sul fronte della diffusione della Cultura della Prevenzione e della formazione in tema di manovre e di strumenti salvavita. L Associazione Virtus Italia Onlus pone nella prevenzione la base delle sue attività. Come nasce l idea progettuale: Il progetto PROTEGGERE I BAMBINI E PROTEGGERE IL FUTURO nasce dopo l incontro con Salvamento Academy che si è occupato di formare sulle Manovre di Disostruzione e Primo Soccorso (Mdped) tutto il personale educativo ed ausiliario che opera nelle 16 strutture educative (0-6 anni) che l Associazione Virtus Italia Onlus gestisce nei Municipi III, IV e VI di Roma Capitale e nei territori di provincia di Fara In Sabina, Rignano Flaminio e Monterotondo. Tutte le strutture educative 0-6 anni gestite dall Associazione Virtus Italia Onlus sono state dotate di un bollino di colore verde, il quale indica che le strutture sono protette con personale formato secondo le linee guida internazionali alle Manovre di Disostruzione Pediatriche.

2 Tutto il personale educativo ed ausiliario in forza c/o i servizi gestiti dall Associazione Virtus Italia Onlus è stato debitamente formato su l MDPED Manovre di disostruzione in età pediatrica Primo Soccorso Pediatrico. Una volta formato tutto il personale sulle Manovre di Disostruzione e Primo Soccorso (Mdped), lo step successivo è stato estendere in maniera capillare a tutte le famiglie degli utenti frequentanti i servizi e le scuole dei territori in cui l Associazione Virtus Italia Onlus opera, la possibilità di partecipare alla lezione gratuita su Mdped e incrementare il numero di educatori operanti nelle strutture per l infanzia formati come operatori BLS-D. 2 Destinatari: personale educativo ed ausiliario operante in 16 strutture educative 0-6 anni. Famiglie utenti dei servizi. Territorio in cui i servizi sono allocati. Obiettivi: Dotare ciascuna struttura educativa di personale formato BLS-D e di un Defibrillatore semi Automatico Esterno (AED), permettendo a personale non sanitario, addestrato secondo quanto previsto dalla legge 69 del 15 marzo 2004, di mettere in atto manovre salvavita e procedere ad una defibrillazione precoce in caso di morte cardiaca improvvisa in attesa dell arrivo del soccorso avanzato. Il progetto PROTEGGERE I BAMBINI.. È PROTEGGERE IL FUTURO nasce dalla volontà dell Associazione Virtus Italia Onlus di promuovere la formazione dei gruppi educativi al corso di Rianimazione Cardiopolmonare e utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (BLS-D), con l obiettivo di dotare tutte le strutture educative 0-6 anni di un Defibrillatore semi Automatico Esterno (AED). Attività/Azioni: Rispetto al primo obiettivo, il progetto prevede la strutturazione di un corso teorico-pratico, della durata di cinque ore, che coinvolgerà tutto il personale educativo delle 16 strutture educative gestite dall Associazione Virtus Italia Onlus Il corso verrà svolto dal gruppo di formatori e volontari esperti di "Salvamento Academy", secondo le Linee guida internazionali dell American Heart Association, con esercitazioni su manichini di ogni età: infante, bambino, adulto. Durata del corso: 5 ore circa, suddivise in una parte teorica mirata all apprendimento e alla capacità pratica per riconoscere immediatamente una situazione di crisi ed intervenire tempestivamente in modo adeguato; una parte pratica in cui si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (BLS), per affrontare una situazione di emergenza con l uso del defibrillatore semiautomatico esterno (AED), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, in attesa del Servizio Medico d Emergenza. Obiettivi del corso: riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso; fornire un appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco; dimostrare l abilità nell utilizzare e prestare soccorso con un AED; elencare le procedure per un corretto uso ed un efficace manutenzione del AED.

3 Risultati attesi: Avere almeno il 50% + 1 del personale operante in ciascuna struttura formato sul BLS-D e dotare ciascuna struttura di un Defibrillatore semi Automatico Esterno (AED). I defibrillatori verranno installati nelle strutture educative, in punti strategici, secondo le indicazioni di Salvamento Academy, con l'obiettivo di promuovere la cultura della tutela della salute e la diffusione del principio di protezione della salute individuale e collettiva. 3 Il percorso che si intende realizzare, in modo coordinato -formazione del personale e installazione di defibrillatore in ogni struttura educativa- mira ad aiutare ciascun individuo e/o gruppi di persone ad acquisire, conoscere e saper eseguire azioni specifiche, nonché a modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute delle persone vicine. Basti pensare alle ore che le educatrici trascorrono con i bambini dal lunedì al sabato, da settembre a luglio oltre 2000 ore in un anno educativo! Il Progetto ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e dell'utilizzo del defibrillatore (AED) e delle competenze necessarie a intervenire su soggetti vittime di arresto cardiaco improvviso. Sempre più spesso, infatti, questi eventi si verificano tra le mura domestiche, in strada, nelle palestre, nelle scuole, nei centri commerciali, nei luoghi di ritrovo di massa. Si calcola infatti che almeno il 35% delle persone che tutti gli anni sono colpite da arresto cardiaco (Istituto Superiore della Sanità) potrebbero essere salvate mediante l utilizzo di un defibrillatore. Piano finanziario: Per completare questo grande progetto abbiamo bisogno di tutti, non bastano le Istituzioni, gli sponsor o l impegno del singolo. Occorre infatti che ogni cittadino si senta coinvolto, che partecipi, che diventi a sua volta Soccorritore Laico di Primo Intervento, con l'abilitazione all'uso del Defibrillatore semi Automatico Esterno, nella prospettiva di istituire un PAD (Public Access Defibrillation) distribuito capillarmente e debitamente segnalato su tutto il territorio.

4 Gli obiettivi che l Associazione Virtus Italia Onlus intende perseguire sono: Asili nido e strutture educative cardio-protetti con personale formato e installazione di PAD. Sensibilizzare le Istituzioni e l'opinione pubblica sull'importanza delle semplici manovre salvavita, come la rianimazione cardio-polmonare e defibrillazione precoce, attraverso una informazione e formazione capillare. Aumentare la sopravvivenza delle persone colpite da arresto cardiaco improvviso in attesa dell arrivo del soccorso avanzato (Advanced Life Support ALS). Divulgare sempre più la conoscenza delle semplici manovre di Primo Soccorso in caso di arresto cardiaco improvviso e promuovere una capillare diffusione dei Defibrillatori semi- Automatici Esterni (AED). Assicurare alla vittima di arresto cardiaco un'immediata rianimazione cardio-polmonare e l'utilizzo precoce del defibrillatore, sapendo che abbiamo circa 4 minuti dall'evento. Introduzione dell obbligo dell insegnamento del Primo Soccorso negli asili nido e nelle scuole, con particolare riferimento alle azioni da attuare in maniera sollecita in caso di arresto cardiaco improvviso od ostruzione delle vie aeree. 4 Per raggiungere gli obiettivi previsti sono state definite le seguenti strategie: Formare un numero sempre crescente di persone preparate alle tecniche di rianimazione cardio-polmonare (BLS) e di utilizzo del defibrillatore (AED). Avere Soccorritori Laici di Primo Intervento (educatori che operano nelle strutture educative) in numero adeguato per ciascuna struttura educativa. Creare una postazione PAD, una per ogni struttura educativa, dando le dovute segnalazioni al territorio in cui la struttura opera. Equipaggiare di apparecchi defibrillatori semi-automatici tutte le strutture educative gestite dall Associazione Virtus Italia Onlus. Promuovere iniziative pubbliche e private che possano contribuire economicamente al raggiungimento degli obiettivi. Promuovere la creazione di una rete di defibrillatori distribuiti sul territorio in cui si opera (Roma, Fara In Sabina, Rignano Flaminio, Monterotondo), così da non lasciare zone del territorio sprovviste. A tal proposito abbiamo inaugurato il primo asilo nido in convenzione con Roma Capitale cardio protetto. L asilo nido è Lo Scoiattolo Allegro Via Montorio Al Vomano Roma. Nell asilo nido Lo Scoiattolo Allegro dopo una forte sensibilizzazione in primis del gruppo educativo e poi delle famiglie dei piccoli utenti iscritti, nel mese di Marzo 2015 si è proceduto ad una raccolta fondi che ha visto il pieno coinvolgimento delle famiglie e del territorio. L importo

5 raccolto ha permesso l acquisto del primo defibrillatore semiautomatico e la formazione del personale sulla rianimazione cardio polmonare ( BLSD). L asilo nido Lo Scoiattolo Allegro è diventato una PAD (Public Access Defibrillation). La struttura è un punto geo-localizzato per l Ares 118 (si allega documentazione). L Ares 118 ha inserito nel suo date base non solo la struttura quanto i nominativi delle persone debitamente formate. 5 È nella protezione dei nostri bambini che abbiamo la presunzione di proteggere il loro futuro!!! Andrea Scarcelli Ass. Virtus Italia Onlus

PROGETTO A SCUOLA DI CUORE

PROGETTO A SCUOLA DI CUORE PROGETTO A SCUOLA DI CUORE Con la presente vogliamo proporre un progetto rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria, allo scopo di avvicinarli alle manovre di primo soccorso in caso di arresto

Dettagli

BLS BLSD Esecutore Sanitari

BLS BLSD Esecutore Sanitari Pagina 1/6 BLS BLSD Esecutore Sanitari I MODULO - 4 ore 08:45 Presentazione del corso (pre-test) 09:00 Lezione teorica: Fondamenti del BLS e della Defibrillazione Semiautomatica Precoce Fasi del BLS Efficacia

Dettagli

Formazione alle Manovre di disostruzione delle vie aeree, Rianimazione cardiopolmonare (BLS PBLS), Rianimazione cardiopolmonare con uso del defibrillatore (BLS-D e PBLS-D), Primo soccorso. www.info@idealavoroformazione.it

Dettagli

Istruttori abilitati (PAD) presso sede SARC: 6

Istruttori abilitati (PAD) presso sede SARC: 6 Istruttori abilitati (PAD) presso sede SARC: 6 Personale LAICO formato dai nostri istruttori: anno 2014 --> 68 persone anno 2015 --> 135 persone 1 / 6 Durata corso: 5 ore Giorni disponibili: sabato e domenica

Dettagli

IN EMERGENZA SANITARIA RIVOLTO ALLA

IN EMERGENZA SANITARIA RIVOLTO ALLA PRESENTAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE IN EMERGENZA SANITARIA RIVOLTO ALLA SOCIETA CIVILE DOTT. ELIO D ANGELO ARSEK S.R.L I Perché formarsi CULTURA PERSONALE ED IMPEGNO CIVILE non c'è nessun obbligo di

Dettagli

Corso Heartsaver CPR AED

Corso Heartsaver CPR AED Corso Heartsaver CPR AED BLS Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione per soccorritori non professionisti L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association (AHA),

Dettagli

vai alla scheda del libro

vai alla scheda del libro vai alla scheda del libro della stessa collana delle della TECNICHE SICUREZZA di RIANIMAZIONE negli UFFICI BLSD Manuale per gli OPERATORI LAICI delle TECNICHE di RIANIMAZIONE BLSD Manuale per gli OPERATORI

Dettagli

Corso Heartsaver CPR AED

Corso Heartsaver CPR AED Corso Heartsaver CPR AED Corso BLS - Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione per soccorritori non professionisti. L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association

Dettagli

PROPOSTA DI PROGETTO FORMATIVO DI PBLS-D RIVOLTO A PERSONALE SANITARIO E NON (LAICI)

PROPOSTA DI PROGETTO FORMATIVO DI PBLS-D RIVOLTO A PERSONALE SANITARIO E NON (LAICI) CENTRO DI FORMAZIONE PEDIATRIA SAN CAMILLO-FORLANINI PROPOSTA DI PROGETTO FORMATIVO DI PBLS-D RIVOLTO A PERSONALE SANITARIO E NON (LAICI) 1. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO 2. SOCIETA SCIENTIFICHE

Dettagli

Linee guida per l'attivazione di una lezione teorica e pratica sulla DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE. (con cenni sulla prevenzione in età pediatrica)

Linee guida per l'attivazione di una lezione teorica e pratica sulla DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE. (con cenni sulla prevenzione in età pediatrica) Linee guida per l'attivazione di una lezione teorica e pratica sulla DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE (con cenni sulla prevenzione in età pediatrica) Presentazione Outsphera For Life è un associazione senza

Dettagli

L Associazione Scientifica CARDIO PULSAFETY in col aborazione con propone l evento formativo R GBY SENZA

L Associazione Scientifica CARDIO PULSAFETY in col aborazione con propone l evento formativo R GBY SENZA L Associazione Scientifica CARDIO PULSAFETY in collaborazione con propone l evento formativo RUGBY SENZA PAURA corso di Rianimazione Cardiopolmonare BLS-D e di Primo Soccorso in Campo rivolto ad Allenatori

Dettagli

Retraining Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2016 Direttore del Corso: Dott.ssa MENCARELLI MARINA

Retraining Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2016 Direttore del Corso: Dott.ssa MENCARELLI MARINA Dipartimento: DIRMT Direttore: Dr.ssa Maria Antonietta Lupi Retraining Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2016 Direttore del Corso: Dott.ssa MENCARELLI MARINA PRESENTAZIONE: La rianimazione

Dettagli

Retraining Basic Life Support e Defibrillation

Retraining Basic Life Support e Defibrillation Descrizione generale Il corso di Retraining Basic Life Support Defibrillation secondo le linee guida IRC/ERC (Italian Resuscitation Council/European Resuscitation Council) viene rivolto a tutto il personale

Dettagli

a) CORSO PRIMO SOCCORSO (ADULTI)

a) CORSO PRIMO SOCCORSO (ADULTI) UISP Comitato di Padova in collaborazione con IN-FORMAZ / SALVAMENTO ACADEMY organizza due corsi di PRIMO SOCCORSO a marzo e ad aprile 2018 a) CORSO PRIMO SOCCORSO (ADULTI) Sabato pomeriggio 24 marzo 2018

Dettagli

La struttura formativa: L attività:

La struttura formativa: L attività: L arresto cardiaco colpisce circa 60.000 persone ogni anno in Italia. 1000 persone muoiono ogni giorno in Europa per questa causa. Questa condizione può essere reversibile nel caso di tempestive e adeguate

Dettagli

Corso esecutore BLS-D riservato iscritti SNAMI Caserta 14 OTTOBRE 2017

Corso esecutore BLS-D riservato iscritti SNAMI Caserta 14 OTTOBRE 2017 SNAMI Caserta Via ROOSVELT n.4, piano terra, 81100 Caserta; Tel.: 0823 326625; Cell.: 3384149009; Email: caserta@snami.org posta certificata: caserta@pec.snami.org Corso esecutore BLS-D riservato iscritti

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA. III CENTRO DI MOBILITAZIONE Lombardia CORPO MILITARE. Staff Formazione Staff Sanitario

CROCE ROSSA ITALIANA. III CENTRO DI MOBILITAZIONE Lombardia CORPO MILITARE. Staff Formazione Staff Sanitario CROCE ROSSA ITALIANA III CENTRO DI MOBILITAZIONE Lombardia CORPO MILITARE Staff Formazione Staff Sanitario CORSO DIRIANIMAZIONE CARDIO-POLMONARE E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE E ALTRE MANOVRE SALVAVITA MANOVRE

Dettagli

Corso BLS Healthcare Provider

Corso BLS Healthcare Provider Corso BLS Healthcare Provider Basic Life Support - Esecutore per Sanitari L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association (AHA), un centro, cioè, accreditato per l erograzione

Dettagli

BOZZA PROTOCOLLO D INTESA TRA

BOZZA PROTOCOLLO D INTESA TRA BOZZA PROTOCOLLO D INTESA TRA ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI TORINO (di seguito denominato Ordine degli Ingegneri) Piemonte Cuore Onlus Progetto Vita Piemonte (di seguito denominata Onlus) Per la

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2174_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2174_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2174_I_201 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Solco srl 036975100 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità in base

Dettagli

Retraining Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2018 Direttore del Corso: Dott.ssa MENCARELLI MARINA

Retraining Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2018 Direttore del Corso: Dott.ssa MENCARELLI MARINA Dipartimento: DIRMT Direttore: Dr.ssa Daniela Spadini Retraining Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2018 Direttore del Corso: Dott.ssa MENCARELLI MARINA PRESENTAZIONE: La rianimazione cardiopolmonare

Dettagli

Croce Ro oce R ssa Italiana BLS Rianimazione cardiopolmonare base corso esecutori per personale laico

Croce Ro oce R ssa Italiana BLS Rianimazione cardiopolmonare  base corso esecutori per personale laico Croce Rossa Italiana BLS Rianimazione cardiopolmonare di base corso esecutori per personale laico (linee-guida scientifiche ERC-ILCOR 2005) Obiettivi del corso Conoscenze teoriche Le cause di arresto cardiaco

Dettagli

Chi salva un bambino salva il mondo intero

Chi salva un bambino salva il mondo intero Progetto Chi salva un bambino salva il mondo intero Premessa-chi siamo La Salvamento Academy (www.salvamentoacademy.it) ha come obiettivo principale quello di contribuire a diffondere la cultura del Primo

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO

CATALOGO FORMATIVO CATALOGO FORMATIVO 2016-2 Area Salute & Sicurezza B.EST Via San Prosdocimo, 24 35139 PADOVA Tel. +39.049.8725969 Fax +39.049.8560239 e-mail: info@best.padova.it SOMMARIO AREA SALUTE E SICUREZZA Formazione

Dettagli

Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2016 Direttore del Corso: Dott.ssa Marina Mencarelli

Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2016 Direttore del Corso: Dott.ssa Marina Mencarelli Dipartimento: DIRMT Direttore: Dr.ssa Maria Antonietta Lupi Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2016 Direttore del Corso: Dott.ssa Marina Mencarelli PRESENTAZIONE: La rianimazione cardiopolmonare

Dettagli

Numero Partecipanti Durata del corso Edizioni. Destinatari. Obiettivi del corso

Numero Partecipanti Durata del corso Edizioni. Destinatari. Obiettivi del corso 100 pax 16 ore N 5 Sede: Padova Periodo: Maggio 2018 Dicembre 2018 Il corso è rivolto a tutti i lavoratori come definiti dal D. Lgs. 81/08 così come modificato dal D. Lgs. 106/09 e s.m.i. Il corso vuole

Dettagli

Corso BLS Healthcare Provider Retraining Basic Life Support Ricertificazione biennale per Sanitari

Corso BLS Healthcare Provider Retraining Basic Life Support Ricertificazione biennale per Sanitari Corso BLS Healthcare Provider Retraining Basic Life Support Ricertificazione biennale per Sanitari L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association (AHA), un centro, cioè,

Dettagli

CARDIO PROTEZIONE FORMAZIONE INFORMAZIONE DEFIBRILLATORE SERVIZI. Progetto Aeffe Rianimiamo

CARDIO PROTEZIONE FORMAZIONE INFORMAZIONE DEFIBRILLATORE SERVIZI. Progetto Aeffe Rianimiamo Progetto Aeffe Rianimiamo CARDIO PROTEZIONE FORMAZIONE INFORMAZIONE SERVIZI DEFIBRILLATORE Centro di Formazione autorizzato Delibera n. 122 del 21.03. 2016 1. INFORMAZIONE Il progetto prevede la realizzazione

Dettagli

MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA infante e bambino

MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA infante e bambino MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA infante e bambino 1 1) DENOMINAZIONE PROGETTO MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA infante e bambino 2) INFORMAZIONI GENERALI Il progetto è ideato dalla Salvamento Academy

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO DECIMA LEGISLATURA PROGETTO DI LEGGE N. 380 PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa dei Consiglieri Villanova, Lanzarin, Riccardo Barbisan, Finco, Gidoni, Possamai, Fabiano Barbisan,

Dettagli

Croce Rossa Italiana BLS. Basic Life Support. Rianimazione cardiopolmonare di base Corso esecutori per personale laico

Croce Rossa Italiana BLS. Basic Life Support. Rianimazione cardiopolmonare di base Corso esecutori per personale laico Croce Rossa Italiana BLS Basic Life Support Rianimazione cardiopolmonare di base Corso esecutori per personale laico (linee-guida scientifiche ERC-ILCOR 2005) Obiettivi del corso Conoscenze teoriche Le

Dettagli

I livello: Supporto delle Funzioni Vitali con Metodiche di base (BLS) 12 ore

I livello: Supporto delle Funzioni Vitali con Metodiche di base (BLS) 12 ore PROGRAMMA DEI CORSI DI : CULTURA DI EMERGENZA DI BASE DI PRIMO SOCCORSO NELL EDUCAZIONE SANITARIA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DESIGNATI AL P.S. PER LE AZIENDE DI GRUPPO A B C I livello: Supporto delle Funzioni

Dettagli

Relazione dettagliata utilizzo 5x1000 ricevuto nell anno Corso di BLS - Uno.Due.Tre.Soccorso! Scuole Elementari e Medie

Relazione dettagliata utilizzo 5x1000 ricevuto nell anno Corso di BLS - Uno.Due.Tre.Soccorso! Scuole Elementari e Medie Relazione dettagliata utilizzo 5x1000 ricevuto nell anno 2016 Il Totale ricevuto l 07/11/16 di euro 23.127,20 è stato interamente impiegato per effettuare alcuni servizi e corsi per la collettività in

Dettagli

EMERGENZA INTRAOSPEDALIERA: BLSD 2018

EMERGENZA INTRAOSPEDALIERA: BLSD 2018 PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE TITOLO EVENTO: EMERGENZA INTRAOSPEDALIERA: BLSD 2018 P.O. DI SARONNO Tipologia formativa: CORSO RESIDENZIALE ID evento: 129781 Sede e date: P.O. di Saronno, Aula Morandi

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA DISEGNO DI LEGGE. d'iniziativa del senatore

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA DISEGNO DI LEGGE. d'iniziativa del senatore SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA DISEGNO DI LEGGE d'iniziativa del senatore Integrazioni alla legge 3 aprile 2001, n.120 riguardanti la disciplina della formazione e dell'addestramento, nonché l'utilizzo

Dettagli

D.Lgs 81/2008 e s.m.i. D.L. n. 158/2012 (G.U. del 13/09/2012)

D.Lgs 81/2008 e s.m.i. D.L. n. 158/2012 (G.U. del 13/09/2012) D.Lgs 81/2008 e s.m.i. D.L. n. 158/2012 (G.U. del 13/09/2012) CORSO DI FORMAZIONE PER IL SUPPORTO VITALE DI BASE E L ABILITAZIONE ALL UTILIZZO DI DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI con Cenni di primo soccorso

Dettagli

pediatrico e neonatale e alla gestione dell ostruzione delle vie

pediatrico e neonatale e alla gestione dell ostruzione delle vie IL CORSO Rivolto a coloro che a vario titolo (Professionisti e Amatori) vogliono frequentare l ambiente montano in tutte le sue forme, in sicurezza. Il corso ha come obiettivo la formazione e l acquisizione

Dettagli

Il1llÌllIHFllhlIiiIflhI

Il1llÌllIHFllhlIiiIflhI Il1llÌllIHFllhlIiiIflhI Classifica: Regionale della Campania NAPOLI Via S. Lucia, 81 Protocollo: 0006818/ti Data: 08/04/2016 11:01 A.O.O. Consiglio Regionale dlb Campania Ufficio: Segreteria Generale Al

Dettagli

Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2018 Direttore del Corso: Dott.ssa Marina Mencarelli

Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2018 Direttore del Corso: Dott.ssa Marina Mencarelli Dipartimento: DIRMT Direttore: Dr.ssa Daniela Spadini Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2018 Direttore del Corso: Dott.ssa Marina Mencarelli PRESENTAZIONE: La rianimazione cardiopolmonare

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1163_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1163_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1163_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Solco srl 03697851008 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità in base

Dettagli

1. CORSO FORMATORE ISTRUTTORI BLSD ADULTO E PEDIATRICO OBIETTIVO

1. CORSO FORMATORE ISTRUTTORI BLSD ADULTO E PEDIATRICO OBIETTIVO ALLEGATO B PROGRAMMI FORMATIVI BLSD ADULTO E PEDIATRICO 1. CORSO FORMATORE ISTRUTTORI BLSD ADULTO E PEDIATRICO OBIETTIVO - Sviluppare competenze, conoscenze e abilità inerenti le tecniche relazionali e

Dettagli

EMERGENZA INTRAOSPEDALIERA: BLSD 2018

EMERGENZA INTRAOSPEDALIERA: BLSD 2018 PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE TITOLO EVENTO: EMERGENZA INTRAOSPEDALIERA: BLSD 2018 P.O. DI BUSTO ARSIZIO Tipologia formativa: CORSO RESIDENZIALE ID evento: 129781 Sede e date: P.O. di Busto Arsizio, Pad.

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE GALLINELLA, GAGNARLI, L ABBATE, NESCI, SIBILIA

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE GALLINELLA, GAGNARLI, L ABBATE, NESCI, SIBILIA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 4669 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI GALLINELLA, GAGNARLI, L ABBATE, NESCI,

Dettagli

Relazione borsa di ricerca Sindrome coronarica acuta di Marco Matricardi

Relazione borsa di ricerca Sindrome coronarica acuta di Marco Matricardi Relazione borsa di ricerca Sindrome coronarica acuta di Marco Matricardi Il sistema 118 Arezzo svolge la propria attività con il fine di ridurre la mortalità extra-ospedaliera e quindi tra i suoi scopi

Dettagli

REGIONE CALABRIA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA. Via Dante Alighieri 89900 Vibo Valentia Partita IVA n 02866420793

REGIONE CALABRIA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA. Via Dante Alighieri 89900 Vibo Valentia Partita IVA n 02866420793 REGIONE CALABRIA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA Via Dante Alighieri 89900 Vibo Valentia Partita IVA n 02866420793 L Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia, l Ufficio Scolastico

Dettagli

Supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione in età pediatrica BLS-D pediatrico

Supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione in età pediatrica BLS-D pediatrico Supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione in età pediatrica BLS-D pediatrico BLS Italian Pediatrico Resuscitation Council Italian Resuscitation Council Obiettivi Apprendere: Conoscenze Abilità

Dettagli

BLSD. Adulto-Pediatrico

BLSD. Adulto-Pediatrico Informativa BLSD Adulto-Pediatrico Corso di Rianimazione Cardiopolmonare con Uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) per Operatori Sanitari /2biBMi`Bh/2Hh+Q`bQh BIh,RacRhV#Hb/Wh h03cjcnjrhhjnjj3h\n3ii3hu3acrn3.h,rnhrhc3nyh3cu3ac3nyhcnh,lurhl30c,r.h,@3hqr

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE. Titolo del progetto: BASIC LIFE SUPPORT & DEFIBRILLATION (BLS-D)

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE. Titolo del progetto: BASIC LIFE SUPPORT & DEFIBRILLATION (BLS-D) PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE Titolo del progetto: BASIC LIFE SUPPORT & DEFIBRILLATION (BLS-D) Destinatari: Professioni cui l evento formativo è rivolto: TUTTE LE PROFESSIONI Partecipanti n 18 Descrizione

Dettagli

Corso BLS. Basic Life Support - Esecutore per Sanitari

Corso BLS. Basic Life Support - Esecutore per Sanitari Corso BLS Basic Life Support - Esecutore per Sanitari L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association (AHA), un centro, cioè, accreditato per l erograzione di corsi di

Dettagli

Click to edit Master title style

Click to edit Master title style Click to edit Master title style La Formazione con CSI Bologna: Fifth level formazione certificata BLS-D 1 Click to edit Master title style Perchè è importante la formazione? Quando si parla di cardio-protezione

Dettagli

Sicurezza nei luoghi di lavoro e uso del defibrillatore (DAE)

Sicurezza nei luoghi di lavoro e uso del defibrillatore (DAE) Sicurezza nei luoghi di lavoro e uso del defibrillatore (DAE) Catalogo corsi 2015-2016 Azienda con sistema di qualità certificato ISO 9001:2008 Format Trentino s.a.s. di Telloli Silvano & C. Azienda con

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE. Titolo del progetto: ADVANCED CARDIOVASCULAR LIFE SUPPORT (AHA) ACLS. Partecipanti n 12

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE. Titolo del progetto: ADVANCED CARDIOVASCULAR LIFE SUPPORT (AHA) ACLS. Partecipanti n 12 PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE Titolo del progetto: ADVANCED CARDIOVASCULAR LIFE SUPPORT (AHA) ACLS Destinatari: Medici e infermieri dell Area Critica Partecipanti n 12 Descrizione e obiettivi formativi

Dettagli

PROPOSTA DI ATTIVITA

PROPOSTA DI ATTIVITA PROPOSTA DI ATTIVITA TITOLO: Campo di formazione di Primo Soccorso e BLSD (Basic Life Support with Defibrillation) AMBITO DI AZIONE: EDUCAZIONE E FORMAZIONE SANITARIA DESTINATARIO: COMUNITA CAPI GRUPPO

Dettagli

SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE (BLSD)

SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE (BLSD) Progetto Formativo Residenziale SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE (BLSD) Edizione 0: 23 Settembre 2009 Edizione 1: 21 Ottobre 2009 Edizione 2: 10 Novembre 2009 Orario: 8.30-12.30

Dettagli

CITTÀ DI VIGEVANO Provincia di Pavia

CITTÀ DI VIGEVANO Provincia di Pavia CITTÀ DI VIGEVANO Provincia di Pavia Verbale di deliberazione della Giunta Comunale n. 100 del 29/03/2018 L anno duemiladiciotto, il giorno ventinove del mese di marzo alle ore 16:30 nella solita sala

Dettagli

ARGOMENTI CORSO BLS PERSONALE SANITARIO AMERICAN HEART ASSOCIATION

ARGOMENTI CORSO BLS PERSONALE SANITARIO AMERICAN HEART ASSOCIATION ARGOMENTI CORSO BLS PERSONALE SANITARIO AMERICAN HEART ASSOCIATION 1. Obiettivi del corso di BLS Manuale per operatori Definizioni di età Riquadri Domande di verifica RCP di alta qualità Approccio a un

Dettagli

PROGRAMMA REGIONALE PER LA DIFFUSIONE E L UTILIZZO DI DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI ESTERNI (DAE)

PROGRAMMA REGIONALE PER LA DIFFUSIONE E L UTILIZZO DI DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI ESTERNI (DAE) Al PROGRAMMA REGIONALE PER LA DIFFUSIONE E L UTILIZZO DI DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI ESTERNI (DAE) UDINE 23 aprile 2012 dott.ssa Vandamaria Forcella Area servizi sanitari territoriali e ospedalieri RIFERIMENTI

Dettagli

Direzione Decentramento, Giovani e Pari Opportunità /094 CT CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE.

Direzione Decentramento, Giovani e Pari Opportunità /094 CT CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. Direzione Decentramento, Giovani e Pari Opportunità 2017 03642/094 CT 0 CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE 19 settembre 2017 Convocata la Giunta presieduta dalla Sindaca Chiara APPENDINO

Dettagli

Corso EPALS IRC- Accreditato ECM Marzo 2019 Bologna

Corso EPALS IRC- Accreditato ECM Marzo 2019 Bologna Corso EPALS IRC- Accreditato ECM 28-29 Marzo 2019 Bologna (Gestione Avanzata del paziente Pediatrico Critico) Data / Ora Dal 28 Marzo 2019 Al 29 Marzo 2019 Dalle ore 08:00 alle ore 18:00 Luogo Nuove Aule

Dettagli

Giuoco del Calcio Cardio-Protetto Defibrillatore e Formazione

Giuoco del Calcio Cardio-Protetto Defibrillatore e Formazione Giuoco del Calcio Cardio-Protetto Defibrillatore e Formazione CP 204 Luglio 2017 Proponente: SEI SAFE 0 Sport Cardio-Protetto - AED e Formazione Introduzione Per le società sportive professionistiche gli

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 38/24 DEL

DELIBERAZIONE N. 38/24 DEL Oggetto: Contributi a favore delle società e associazioni sportive per la formazione di personale in qualità di esecutore Basic Life Support Defibrillation (BLSD). Missione 13, Programma 07, Titolo 1,

Dettagli

CORSO BLS-D PER OPERATORI SANITARI

CORSO BLS-D PER OPERATORI SANITARI Evento ECM Responsabile Scientifico: Dott.ssa Luisa Marchioni CORSO BLS-D PER OPERATORI SANITARI CENTRO MULTIMEDIALE INMI L. Spallanzani IRCCS - Via Portuense 292 00149 Roma Presentazione Il corso BLSD

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Settore ed area di intervento del progetto con relativa codifica (vedi allegato 3):

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Settore ed area di intervento del progetto con relativa codifica (vedi allegato 3): Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Titolo del progetto: LA C.R.I. PER TUTTI SETTORE e Area di Intervento: Settore ed area di intervento del progetto con relativa codifica

Dettagli

AHA UIL FPL PROGETTO ISTRUTTORE BLSD UILFPL

AHA UIL FPL PROGETTO ISTRUTTORE BLSD UILFPL 1 Training Site AHA UIL FPL PROGETTO ISTRUTTORE BLSD UILFPL American Heart Association AHA (adulto/pediatrico) Progetto a cura di: UIL FPL Nazionale e Opes Formazione Il Progetto Istruttore BLSD UIL FPL

Dettagli

BLS D. Basic Life Support Defibrillation. SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE per laici

BLS D. Basic Life Support Defibrillation. SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE per laici BLS D Basic Life Support Defibrillation SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE per laici Autorizzazione all esecuzione delle manovre di rianimazione e all utilizzo del defibrillatore

Dettagli

Giunta Regionale della Campania Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale

Giunta Regionale della Campania Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale 1 (Allegato A) Linee guida relative al programma di formazione e per il personale sanitario non medico ed autista soccorritore e per il personale sanitario laico, non inserito nel circuito del 118, nonché

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE VEZZALI, BRANDOLIN, CAPODICASA, CARRESCIA, FEDI, LABRIOLA, MATARRESE, PORTA, SBERNA, VALIANTE, VARGIU

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE VEZZALI, BRANDOLIN, CAPODICASA, CARRESCIA, FEDI, LABRIOLA, MATARRESE, PORTA, SBERNA, VALIANTE, VARGIU Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 2394 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI VEZZALI, BRANDOLIN, CAPODICASA, CARRESCIA, FEDI, LABRIOLA, MATARRESE, PORTA, SBERNA, VALIANTE,

Dettagli

Giunta Regionale della Campania Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale

Giunta Regionale della Campania Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale FORMAZIONE DEGLI OPERATORI Il corso di formazione dovrà essere articolato su di una parte teorica ed una parte pratica, di durata complessiva non inferiore a otto ore La quota oraria dedicata alla parte

Dettagli

A maggio Salva un cuore

A maggio Salva un cuore 1 A maggio Salva un cuore SALVA UN CUORE 2017 6 Maggio 2017 Il prossimo 9 maggio ricorrerà il 32 anniversario dalla fondazione di Comocuore Onlus. Il 9 maggio del 1985 un gruppo di amici costituì l Associazione

Dettagli

Corso EPALS IRC- Accreditato ECM Dicembre 2019 Bologna

Corso EPALS IRC- Accreditato ECM Dicembre 2019 Bologna Corso EPALS IRC- Accreditato ECM 19-20 Dicembre 2019 Bologna (Gestione Avanzata del paziente Pediatrico Critico) Data / Ora Dal 19 Dicembre 2019 Al 20 Dicembre 2019 Dalle ore 08:00 alle ore 18:00 Luogo

Dettagli

Vi sentireste sicuri se a scuola di vostro figlio, o nel vostro ufficio, non ci fossero estintori, né prove di evacuazione degli edifici? Sicuramente no. Probabilmente, invece, non fate caso se nella stessa

Dettagli

CROCE VERDE Incontro di Presentazione 4 Dicembre 2015

CROCE VERDE Incontro di Presentazione 4 Dicembre 2015 CROCE VERDE Incontro di Presentazione 4 Dicembre 2015 CORSI ESTERNI Responsabile: Dott.ssa Francesca Bertamini Coordinatore: Inf. Federico Bortoluzzi LA CULTURA DEL SOCCORSO La Scuola di Formazione della

Dettagli

In rete per proteggere: passato, presente e futuro

In rete per proteggere: passato, presente e futuro Istituto Istruzione Superiore Alessandro Volta - Pavia In rete per proteggere: passato, presente e futuro Rete per il Centro pavese per la diffusione della Cultura della Protezione Civile La rete 3 Poli

Dettagli

BLSD (Basic Life Support - Defibrillation)

BLSD (Basic Life Support - Defibrillation) Corso Teorico Pratico Emergenza-Urgenza I MODULO BLSD (Basic Life Support - Defibrillation) Dott. Valentino Piccoli Anestesista e Rianimatore BLSD (Basic Life Support - Defibrillation) Obiettivi acquisire

Dettagli

MINISTERO DELLA SANITÀ decreto 21 settembre 2000 Uso di defibrillatori semiautomatici a bordo degli aerei e corsi di formazione per capo cabina

MINISTERO DELLA SANITÀ decreto 21 settembre 2000 Uso di defibrillatori semiautomatici a bordo degli aerei e corsi di formazione per capo cabina MINISTERO DELLA SANITÀ decreto 21 settembre 2000 Uso di defibrillatori semiautomatici a bordo degli aerei e corsi di formazione per capo cabina Art. 1. 1. I capi cabina, in possesso di certificato "Basic

Dettagli

Regolamento. per la Gestione e l Utilizzo dei Dispositivi Denominati Defibrillatori Semi Automatici PREMESSO CHE

Regolamento. per la Gestione e l Utilizzo dei Dispositivi Denominati Defibrillatori Semi Automatici PREMESSO CHE Regolamento per la Gestione e l Utilizzo dei Dispositivi Denominati Defibrillatori Semi Automatici PREMESSO CHE - Con deliberazione n. 130 del 25/08/2014, la Giunta Comunale approvava il Contratto di Comodato

Dettagli

RETRAINING BLS-D categoria B Retraining per il supporto delle funzioni vitali e defibrillazione (Retraining BLSD)

RETRAINING BLS-D categoria B Retraining per il supporto delle funzioni vitali e defibrillazione (Retraining BLSD) RETRAINING BLS-D categoria B Retraining per il supporto delle funzioni vitali e defibrillazione (Retraining BLSD) IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli Via Pilastroni, 4 - Brescia ABSTRACT

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2058_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2058_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2058_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono R. e S. Servizi Integrati S.r.l. 062090635 Enti/organismi di formazione in possesso la certificazione

Dettagli

www.areu.lombardia.it.!!!!!!!! a QUALSIASI cittadino che possa trovarsi di fronte a una persona colta da malore. RICONOSCERE i segni di allarme di un Arresto Cardio Circolatorio (ACC) Saper ALLERTARE correttamente

Dettagli

BLS-D per operatori non sanitari

BLS-D per operatori non sanitari BLS-D per operatori non sanitari Basic Life Support and Early Defibrillation Linee Guida ERC 2015 Obiettivi Riconoscimento precoce (ABC) e trattamento dell arresto cardiaco (RCP) Attivazione rapida del

Dettagli

B.L.S.D. (BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION)

B.L.S.D. (BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION) EVENTO RESIDENZIALE ECM B.L.S.D. (BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION) EDIZIONE NUMERO DATA INIZIO / DATA FINE PROVINCIA COMUNE INDIRIZZO LUOGO 1 19.03.2018 VENEZIA PORTOGRUARO Via Seminario 35 2 26.03.2018

Dettagli

Giunta Regionale della Campania Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale

Giunta Regionale della Campania Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale (Allegato A) Linee guida relative al programma di formazione per il personale sanitario non medico ed autista soccorritore e per il personale sanitario laico, non inserito nel circuito del 118, nonché

Dettagli

Il first responder tempestivo riconoscimento Sicurezza

Il first responder tempestivo riconoscimento Sicurezza Il ruolo assunto dal cittadino nel tempestivo riconoscimento delle situazioni di pericolo e nell attivazione del sistema di soccorso è essenziale per garantire il successo del soccorso professionale. Tutti

Dettagli

COD. PRATICA: 2014-001-1020. Regione Umbria. Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1720 DEL 22/12/2014

COD. PRATICA: 2014-001-1020. Regione Umbria. Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1720 DEL 22/12/2014 MODULO DG1 Regione Umbria Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1720 DEL 22/12/2014 OGGETTO: Attuazione del punto 3 dell'allegato B del decreto interministeriale 18 marzo 2011 "Determinazioni

Dettagli

CORSO DI BLSD 4/02/2018. Lodi loc Muzzo di Camegliano. Hotel Sesmones

CORSO DI BLSD 4/02/2018. Lodi loc Muzzo di Camegliano. Hotel Sesmones Provider n 488 viale Sarca 336/F Milano EVENTO FORMATIVO CORSO DI BLSD 4/02/2018 Lodi loc Muzzo di Camegliano Hotel Sesmones ABSTRACT Il corso ha il duplice obiettivo di fornire un aggiornamento del personale

Dettagli

CORSO INTERATTIVO MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICHE

CORSO INTERATTIVO MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICHE Segreteria Regionale Campania CORSO INTERATTIVO MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICHE La FISTel-CISL Campania, promuove ed organizza in collaborazione con i volontari dell'associazione SalvaBimbi Onlus,

Dettagli

Basic Life Support Defibrillation. Basic Life Support Defibrillation

Basic Life Support Defibrillation. Basic Life Support Defibrillation Basic Life Support Defibrillation 1 DEFINIZION DEI CONTENUTI RIEPILOGO DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DEL PRESENTE CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO MODULO GIURIDICO NORMATIVO MODULO TECNICO DATI STATISTICI MODULO

Dettagli

E-MAIL segreteriacroceoro@tiscali.it LE ISCRIZIONI SI RICEVERANNO SINO AL GIORNO 24 NOVEMBRE 2015.

E-MAIL segreteriacroceoro@tiscali.it LE ISCRIZIONI SI RICEVERANNO SINO AL GIORNO 24 NOVEMBRE 2015. AI SENSI DEL DGR IX/4717 DEL 23-1-2013 LA PUBBLICA ASSISTENZA CROCE ORO GAGGIANO ONLUS, CON IL PATROCINIO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA DANZA SPORTIVA LOMBARDIA & MIDAS E LIETA DI INFORMARE CHE IN DATA 12

Dettagli

SEQUENZA E TECNICHE BLS (basic life support)

SEQUENZA E TECNICHE BLS (basic life support) SEQUENZA E TECNICHE BLS (basic life support) ARRESTO CARDIO-RESPIRATORIO Improvvisa cessazione dell attività cardiaca e respiratoria con mancato apporto di ossigeno ai tessuti. OBIETTIVI DEL BLSD RITARDARE

Dettagli

PBLS D. Pediatric Basic Life Support Defibrillation SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE IN ETA PEDIATRICA

PBLS D. Pediatric Basic Life Support Defibrillation SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE IN ETA PEDIATRICA PBLS D Pediatric Basic Life Support Defibrillation SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE IN ETA PEDIATRICA Rianimazione cardiopolmonare pediatrica e defibrillazione precoce per soccorritori

Dettagli

Bimbi Sicuri EVENTI GRATUITI PER LE COMUNITA

Bimbi Sicuri EVENTI GRATUITI PER LE COMUNITA CHI SALVA UN BAMBINO, salva il MONDO INTERO Presentazione del Progetto Bimbi Sicuri EVENTI GRATUITI PER LE COMUNITA (Scuole, Aziende, Uffici Comunali, Corpi di Pubblica Sicurezza) PERCHE Dopo i recenti

Dettagli

d iniziativa dei senatori LANNUTTI, MASCITELLI e CARLINO

d iniziativa dei senatori LANNUTTI, MASCITELLI e CARLINO Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2549 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori LANNUTTI, MASCITELLI e CARLINO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 3 FEBBRAIO 2011 Nuove norme in materia di utilizzo

Dettagli

PBLSD SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI IN ETA PEDIATRICA E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE

PBLSD SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI IN ETA PEDIATRICA E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE Pediatric Basic Life Support Early Defibrillation PBLSD SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI IN ETA PEDIATRICA E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE OBIETTIVO DEL PBLSD PREVENIRE IL DANNO ANOSSICO CEREBRALE Nel

Dettagli

EVENTO RESIDENZIALE ECM

EVENTO RESIDENZIALE ECM EVENTO RESIDENZIALE ECM BLSD EDIZIONE NUMERO DATA INIZIO / DATA FINE PROVINCIA COMUNE INDIRIZZO LUOGO 1 05.03.2019 VENEZIA PORTOGRUARO Via Seminario 35 2 19.03.2019 VENEZIA PORTOGRUARO Via Seminario 35

Dettagli

PROGETTO SALVA VITA. progetto da realizzare in GALLARATE

PROGETTO SALVA VITA. progetto da realizzare in GALLARATE PROGETTO SALVA VITA UNA progetto da realizzare in GALLARATE La Premessa In Italia, ogni anno, una persona su 800 viene colpita da arresto cardiaco. L'arresto cardiaco non trattato tempestivamente si trasforma

Dettagli