golemnord s.r.l. soluzioni e servizi per la P.A. - info@golemnord.com DEMOGRAFICI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "golemnord s.r.l. soluzioni e servizi per la P.A. www.golemnord.com - info@golemnord.com DEMOGRAFICI"

Transcript

1 DEMOGRAFICI Il sistema GOLEM di gestione dei servizi demografici comprende i software: Anagrafe (con gestione integrata dei servizi di Leva e della procedura SAIA), Stato Civile, ed Elettorale. In linea con i principi di modernizzazione della Pubblica Amministrazione, essi rappresentano uno strumento di supporto alle iniziative di e-government orientate all innovazione dei processi amministrativi interni e all erogazione di servizi al cittadino ed alle imprese. Anagrafe Semplicità di utilizzo, completezza e flessibilità sono le caratteristiche fondamentali di quest applicativo. Golem fornisce, già predisposti a norma di legge, tutti i certificati, le comunicazioni e i documenti di competenza. Ogni certificato o documento è completamente personalizzabile grazie a Golword, un editor di testi integrato con il quale è possibile inserire grassetto, corsivo, sottolineature, apici e pedici ed inserire testo in compresso o in doppia larghezza; Inoltre, sono forniti già predisposti tutti i modelli ISTAT generali (D.7.B, AP/11, AP/10, AIRE/01,...) e le più frequenti interrogazioni ed estrazioni dati richieste dall ISTAT per statistiche. Lo strumento Golreports, consente l interrogazione e l estrazione dati anche da parte di operatori che non hanno alcuna conoscenza informatica: è sufficiente selezionare le informazioni desiderate da un dizionario dati predisposto e definire l ordine di estrazione e la posizione del testo nel rapporto. Per mantenere sempre aggiornate le banche dati, il programma è configurato come un Data Base Management System (DBMS), composto da numerose tabelle quali ad esempio: Schede individuali A ciascuna persona residente nel Comune è associata una scheda individuale contenente le informazioni predisposte in base al modello AP/5. Una scheda può essere eliminata dall anagrafe della popolazione residente per morte, trasferimento residenza in altro Comune d Italia o per irreperibilità.

2 Schede di famiglia Per ciascuna famiglia residente nel Comune è compilata una scheda contenente le informazioni predisposte in base al modello AP/6. Ogni scheda di famiglia eliminata dall anagrafe della popolazione residente (per scioglimento della famiglia, trasferimento della residenza in un altro Comune o all estero o per irreperibilità) viene archiviata secondo il numero progressivo ad essa assegnato all atto dell eliminazione. A.I.R.E.(Anagrafe Italiani Residenti all Estero) Lo schedario dei cittadini italiani emigrati all estero provvede all archiviazione all aggiornamento delle schede individuali e delle schede di famiglia concernenti le persone fisiche e le famiglie che hanno trasferito definitivamente la residenza all estero. Il software presenta altresì numerose funzionalità tra le quali: Iscrizioni, certificazioni e Cancellazioni Anagrafiche

3 Rilascio Carte d identità Gestione dei carichi delle carte d identità, stampa carte d'identità e cartellini individuali, stampa dei riepiloghi giornalieri e bimestrali per la prefettura. Rilascio Carte d identità Elettroniche La Procedura LEVA Il software permette di gestire gli adempimenti della Leva: formazione e regolare tenuta delle liste di leva, parifica, istruttorie delle istanze finalizzate alla dispensa o all esonero dall obbligo del servizio militare, formazione e regolare tenuta dei ruoli matricolari. Di seguito alcune delle procedure principali: Estrazione dall anagrafe dei soggetti appartenenti alla classe di leva selezionata. Richiesta certificati di nascita per i nati fuori del Comune. Stampa certificati di nascita per i nati nel Comune. Stampa della lista di leva. Stampa delle lettere di chiamata alla visita di leva. Registrazione degli esiti: riforma, esonero o dispensa, rivedibilità, renitenza, arruolamento. Registrazione dell elenco degli arruolati e generazione in automatico dei ruoli matricolari. Stampe e Statistiche di Leva Stampa leva militare in ordine alfabetico e per data di nascita. Stampa richiesta certificati di nascita per i nati in altri comuni. Stampa liste di leva. Stampa precetti e notifiche. Stampa ruoli matricolari. Stampa elenchi mensili emigrazioni. Stampa elenchi trimestrali deceduti.

4 La Procedura S.A.I.A. S.A.I.A. è l acronimo di Sistema di Accesso e di Interscambio Anagrafico: è una procedura che consente d inviare le variazioni anagrafiche dei cittadini del Comune agli enti preposti e interessati all acquisizione dei dati del cittadino. Di seguito alcune delle funzionalità a disposizione dell utente Invio di Comunicazioni Anagrafiche quali: Nascita Immigrazione da altro comune Immigrazione dall estero Iscrizione da mancata iscrizione in alcun comune italiano Morte Emigrazione in altro comune Emigrazione all estero Stato code Documenti Consente di monitorare l evoluzione degli stati dei documenti (variazioni anagrafiche) inviati con la funzionalità precedentemente descritta.

5 Stampe Il programma consente di stampare il resoconto delle comunicazioni inviate, con tutti gli stati ammissibili (comunicazioni inviate, con errore, annullate ), la stampa dei documenti presi in carico, con il relativo stato, la stampa dello stato coda dei documenti. Elettorale Il lavoro dell'ufficio elettorale viene completamente automatizzato da questa procedura, che desume tutti i dati e le variazioni avvenute nell'ultimo periodo dall'archivio della popolazione ed esegue in automatico tutte le operazioni inerenti alla gestione elle liste elettorali della popolazione residente nel Comune e di quella iscritta all AIRE. Le funzioni principali sono: Revisione Semestrale La funzione di gestione della revisione semestrale consente di estrarre, dalle variazioni effettuate in Anagrafe, gli individui che compiranno 18 anni di età il semestre successivo a quello considerato. Gestisce inoltre la stampa degli elenchi preparatori, del verbale degli elenchi, del 1 e 2 elenco e del verbale di variazione delle Liste Elettorali. Il programma consente di aggiornare in maniera automatica l elenco preparatorio in base alle decisioni della commissione elettorale comunale e alle decisioni della commissione elettorale circondariale. Revisione Dinamica La funzione di revisione dinamica consente di estrarre, dalle variazioni effettuate in Anagrafe, gli individui da iscrivere e quelli da cancellare in base alla legislazione vigente. Al verbale redatto automaticamente in sede di II tornata, sono allegati i seguenti elenchi: Elenco dei cittadini cancellati per morte. Elenco dei cittadini cancellati dalla lista sezionale per trasferimento di abitazione in un altra sezione del Comune. Elenco dei cittadini iscritti nella lista sezionale per trasferimento di abitazione in un altra sezione del Comune. Elenco dei cittadini iscritti per altri motivi.

6 Gestione Scrutatori La procedura gestisce i due albi degli scrutatori previsti dalla normativa vigente. Le funzioni previste sono: Gestione scrutatori. Gestione albo volontari. Generazione e gestione albo scrutatori selezionati casualmente. Gestione elenco dei soggetti appartenenti ad entrambi gli albi. Gtampa delle comunicazioni per la notifica. Generazione elenco degli scrutatori effettivi per le elezioni e stampa delle relative comunicazioni.

7 Stampe Tra le stampe previste dal programma vi sono: Elenco preparatorio (mod.3). Verbale elenchi (mod.6).lemsoftware.com Elenco I iscrivendi (mod.7). Elenco II cancellandi (mod.7). Verbale variazioni liste generali (mod.10). E numerosi altri.

8 STATO CIVILE Il programma è composto da numerose tabelle come: Atti di nascita Atti di morte Atti di matrimonio Atti di cittadinanza Pubblicazioni di matrimonio Formule Comunicazioni Certificati E consente di gestire: tutti gli atti: compilazione, registrazione, correzione e stampa; le annotazioni da riportare sugli atti stessi; le comunicazioni da inviare agli altri uffici e/o agli altri comuni; rilascio certificazione individui; Il funzionamento delle maschere, che s interfacciano alle tabelle, è lineare in quanto l utente è guidato, passo a passo, all inserimento dei dati che saranno utilizzati per la redazione atto. Si distingue, particolarmente, la gestione delle formule: tale procedura consiste nella possibilità di inserire (modificare e cancellare) le formule dello stato civile che vengono utilizzate negli atti; le formule già presenti sono relative al D.P.R. 396, 2000 ma l utente può comunque personalizzarle a proprio discapito. Oltre agli archivi relativi ai Comuni e Stati esteri, forniti già precaricati e completi delle relative codifiche istat, si distinguono gli archivi relativi, in modo più esclusivo, alla redazione degli atti: Luoghi Evento (nascite, matrimoni, decessi): l archivio contiene i luoghi, particolari, dove avvengono gli eventi relative a nascite, matrimoni e decessi. Riti di matrimonio: è possibile inserire la descrizione del rito con il quale viene effettuto un amtrimonio (rito cattolico, civile ). Tipologie atti: relativamente agli atti in parte libera, è possibile inserire una particolare tipologia di atto (ad esempio, una trascrizione dall estero per un atto di cittadinanza). Uffici dello stato civile: rappresenta l archiviazione (codice, descrizione, indirizzo ) della sede di un particolare ufficio dello stato civile. Ufficiali dello stato civile: rende possibile l archiviazione dei responsabili dell ufficio di stato civile. Accessori Numerosi archivi sono stati predisposti per il caricamento di altri dati e codici (professioni, titoli di studio ).

9 Le funzioni disponibili sono: Gestione atti di nascita Gestione atti di morte, matrimonio e cittadinanza Pubblicazioni di matrimonio (nel comune e in altro comune) Comunicazioni ( generazione automatica delle comunicazioni da inviare ad altri comuni o agli altri uffici).. Formulario dello stato civile Certificazioni di Stato Civile Inoltre: Oltre alle stampe fondamentali degli atti redatti, è disponibile una serie di funzionalità relative alle stampe il cui elenco è riportato di seguito: Modelli A.S.L. Elenchi Statistici. Prosp. Statistici. Indice Atti. Elenchi (verbali delle pubb., dichiarazioni di nascita). Verbale di chiusura. Infine, in gestione, è disponibile la funzionalità relativa la calcolo statitisco per il modello D7A riportante i conteggi delle movimentazioni dello stato civile (nascite, decessi e matrimoni). TECNOLOGIA Tutti i software si basano su sistemi server sia Linux che Windows NT/2000, con database relazionale Sybase Adaptive Server Anywhere o Enterprise, e adotta un sistema misto Client/Server e ASP. Il sistema si presta all installazione su IDC con l utilizzo di Teminal Service per la gestione interna agli uffici e con una soluzione web based per la comunicazione con cittadini e imprese

ELETTORALE CARATTERISTICHE GENERALI

ELETTORALE CARATTERISTICHE GENERALI ELETTORALE E un applicativo software per la gestione dell ufficio elettorale comunale. In linea con i principi di modernizzazione della Pubblica Amministrazione, è uno strumento di supporto alle iniziative

Dettagli

COMUNE DI SAN FILIPPO DEL MELA PROVINCIA DI MESSINA

COMUNE DI SAN FILIPPO DEL MELA PROVINCIA DI MESSINA COMUNE DI SAN FILIPPO DEL MELA PROVINCIA DI MESSINA AREA ELETTORALE STATISTICA Servizi Assegnati: Anagrafe - Anag-Aire - Stato Civile Elettorale Statistica - Leva ANAGRAFE INDIRIZZO: Via Francesco Crispi,

Dettagli

Creatori di software. Profilo. Prodotti

Creatori di software. Profilo. Prodotti Servizi Demografici Creatori di software Profilo Tinn è un importante realtà nel settore dell ICT con una posizione di leadership nell offerta di soluzioni software per la Pubblica Amministrazione. Tinn

Dettagli

PROCEDIMENTI SETTORE AMMINISTRATIVO: UFFICIO ANAGRAFE STATO CIVILE LEVA MILITARE ELETTORALE PROTOCOLLO- STATISTICA

PROCEDIMENTI SETTORE AMMINISTRATIVO: UFFICIO ANAGRAFE STATO CIVILE LEVA MILITARE ELETTORALE PROTOCOLLO- STATISTICA COMNE DI SCANO DI MONTIFERRO rovincia di Oristano SCHEDA ROCEDIMENTI SETTORE AMMINISTRATIVO: FFICIO ANAGRAFE STATO CIVILE LEVA MILITARE ELETTORALE ROTOCOLLO- STATISTICA Art. 35 - c. 1 - lett. c, lett.

Dettagli

ORGANIGRAMMA E FUNZIONI - SERVIZI DEMOGRAFICI (d.lgs. n. 33 del L. 190/ situazione aggiornata alla data del 30/09/2013)

ORGANIGRAMMA E FUNZIONI - SERVIZI DEMOGRAFICI (d.lgs. n. 33 del L. 190/ situazione aggiornata alla data del 30/09/2013) ORGANIGRAMMA E FUNZIONI - SERVIZI DEMOGRAFICI (d.lgs. n. del 0- L. 90/0 - situazione aggiornata alla data del 0/09/0) DIRIGENTE CAPO SETTORE D.ssa SERGI Carmela SERVIZIO: Rosa Ufficiali di Stato Civile:

Dettagli

Comune di Martinengo Prov. Di Bergamo

Comune di Martinengo Prov. Di Bergamo Comune di Martinengo Prov. Di Bergamo REGOLAMENTO COMUNALE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO Avvertenza: Nel presente catalogo sono stati inseriti: procedimenti regolati quasi interamente dalla Legge servizi

Dettagli

UFFICIO DI STATO CIVILE - RESP. DEL PROCEDIM. MONTEROSSO CLOTILDE - Tel.091/ Fax 091/

UFFICIO DI STATO CIVILE - RESP. DEL PROCEDIM. MONTEROSSO CLOTILDE - Tel.091/ Fax 091/ UFFICIO DI STATO CIVILE - RESP. PROCEDIM. MONTEROSSO CLOTILDE - Email:demografici@comune.palazzoadriano.pa.it Tel.091/8349941-Fax 091/8349939 OGGETTO Ufficio di stato civile Formazione Atti: nascita matrimonio-

Dettagli

COMUNE DI CANNETO PAVESE. Tipologie di Procedimenti D.Lgs. 14 marzo 2013, n.33 Regolamento Comunale sull Ordinamento degli Uffici e dei Servizi

COMUNE DI CANNETO PAVESE. Tipologie di Procedimenti D.Lgs. 14 marzo 2013, n.33 Regolamento Comunale sull Ordinamento degli Uffici e dei Servizi COMUNE DI CANNETO PAVESE Tipologie di Procedimenti D.Lgs. 14 marzo 2013, n.33 Regolamento Comunale sull Ordinamento degli Uffici e dei Servizi SERVIZIO AMMINISTRATIVO Responsabile: TEL 0385/88021 comune@comune.cannetopavese.pv.it

Dettagli

COMUNE DI BRIVIO Provincia di Lecco

COMUNE DI BRIVIO Provincia di Lecco Censimento dei procedimenti Amministrativi comunali AREA AMMINISTRATIVA RESPONSABILE DEL SERVIZIO: Dott. Giovanni Monaca mail: giovanni.monaca@comune.brivio.lc.it tel: 039-5320114, int. 7 fax: 039-5321385

Dettagli

COMUNE DI VILLARICCA PROVINCIA DI NAPOLI

COMUNE DI VILLARICCA PROVINCIA DI NAPOLI COMUNE DI VILLARICCA PROVINCIA DI NAPOLI SETTORE AFFARI GENERALI SERVIZI DEMOGRAFICI E ORGANIZZAZIONE SEGRETARIO GENERALE SEDE OGGETTO: RISCONTRO VS. NOTA PROT. INT. 1065 DEL 12.09.2016. OBIETTIVI ESERCIZIO

Dettagli

Rilascio certificazioni anagrafiche, iscrizione nelle liste elettorali e di leva

Rilascio certificazioni anagrafiche, iscrizione nelle liste elettorali e di leva SERVIZI ALLA PERSONA Oggetto del Iscrizione aire per espatrio Procedimento diretto all iscrizione all AIRE del cittadino italiano che intenda trasferire la propria residenza all estero Procedimento su

Dettagli

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE ATTIVITA' E PROCEDIMENTI TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTO Art. 35

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE ATTIVITA' E PROCEDIMENTI TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTO Art. 35 AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE ATTIVITA' E PROCEDIMENTI TIPOLOGIE DI Art. 35 CAMBIO RESIDENZA CAMBIO DI ABITAZIONE/INDIRIZZO ISCRIZIONE DALL'ESTERO TRASFERIMENTO RESIDENZA ALL ESTERO DEL CON UN NECESSARIA

Dettagli

FUNZIONE 6 AREA UNICA ASSOCIATA SERVIZI IN MATERIA STATISTICA E DEMOGRAFICI

FUNZIONE 6 AREA UNICA ASSOCIATA SERVIZI IN MATERIA STATISTICA E DEMOGRAFICI ANNI 2015 2016 2017 FUNZIONE 6 AREA UNICA ASSOCIATA SERVIZI IN MATERIA STATISTICA E DEMOGRAFICI Responsabile del servizio: Dott.ssa Sodano Rosanna Articolazione dell AUA (delibera G.C. n. 112/2014): 1

Dettagli

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI - TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTO Art. 35

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI - TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTO Art. 35 RESPONSABILE DEL CON UN autocertificazioni) * CAMBIO RESIDENZA - CAMBIO DI ABITAZIONE/INDIRIZZO ISCRIZIONE DALL ESTERO - TRASFERIMENTO RESIDENZA ALL ESTERO entro 2 giorni lavorativi dall'istanza: iscrizione

Dettagli

Allegato 1 al Regolamento Dei Procedimenti Amministrativi ( art. 3 ) 1) Responsabile Procedimento 2) Responsabile Atto Finale

Allegato 1 al Regolamento Dei Procedimenti Amministrativi ( art. 3 ) 1) Responsabile Procedimento 2) Responsabile Atto Finale Allegato 1 al Regolamento Dei rocedimenti Amministrativi ( art. 3 ) CHEDA NITA ORGANIZZATIVA ERVIZI DEMOGRAFICI ed ELETTORALE ETTORE AMMINITRATIVO DIRIGENTE REONABILE: Dott.ssa Marina iras 1) Responsabile

Dettagli

Allegato 1 al Regolamento Dei Procedimenti Amministrativi ( art. 3 )

Allegato 1 al Regolamento Dei Procedimenti Amministrativi ( art. 3 ) Allegato 1 al Regolamento Dei rocedimenti Amministrativi ( art. 3 ) CHEDA NITA' ORGANIZZATIVA ERVIZI DEMOGRAFICI ed ELETTORALE ETTORE AFFARI GENERALI DIRIGENTE REONABILE: Dott.ssa ilvana RO ROCEDIMENTI

Dettagli

Ufficiale d Anagrafe delegato: Resmini Piera Bonitta Daniela Cagnin Antonella Marina Dott.ssa Cassinerio Mariarosa

Ufficiale d Anagrafe delegato: Resmini Piera Bonitta Daniela Cagnin Antonella Marina Dott.ssa Cassinerio Mariarosa SCHEDA UNITA ORGANIZZATIVA dell AREA : SERVIZI DEMOGRAFICI UFFICIO / SERVIZIO: DEMOGRAFICI Responsabile del Servizio: RESMINI Piera Indirizzo PEC e-mail : comune@lonatepozzolo.legalmailpa.it piera.resmini@comune.lonatepozzolo.va.it

Dettagli

ELENCO PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Aggiornati al 30 Giugno 2010 Procedimento Servizio Atto iniziale Atto finale D U R A T A gg.

ELENCO PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Aggiornati al 30 Giugno 2010 Procedimento Servizio Atto iniziale Atto finale D U R A T A gg. Area Affari Generali COMUNE DI POGGIO RENATICO PROVINCIA DI FERRARA n ELENCO PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Aggiornati al 30 Giugno 2010 Procedimento Atto iniziale Atto finale D U R A T A gg. Normativa riferimento

Dettagli

CITTA' DI CALATAFIMI SEGESTA (Libero Consorzio Comunale di Trapani)

CITTA' DI CALATAFIMI SEGESTA (Libero Consorzio Comunale di Trapani) CITTA' DI CALATAFIMI SEGESTA (Libero Consorzio Comunale di Trapani) II SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI E STATISTICI Tipologie di Procedimento Dlgs 33/2013 Nome Descrizione Unità organizzativ a Responsabile

Dettagli

Termine di conclusio ne (in giorni) riferimento. L.241 del 7 agosto 1990 L.150 del 7 giugno 2000

Termine di conclusio ne (in giorni) riferimento. L.241 del 7 agosto 1990 L.150 del 7 giugno 2000 N Servizio U.R.P. responsabile dell'area: Antonino Coscino Tel. 09835343 email: servizialcittadino@comune.chiusasclafani.pa.it DALL' GENNAIO AL 30 GIUGNO 04 Procedimento RECLAMI, SEGNALAZIONI INFORMAZIONI

Dettagli

Comune di Rovigo - Servizio Controllo di Gestione Piano dettagliato degli obiettivi 2008

Comune di Rovigo - Servizio Controllo di Gestione Piano dettagliato degli obiettivi 2008 Dirigente Dirigente Settore Servizi Demografici, Partecipazione Popolare e rapp. con Frazioni, Pari Opp. e Associazionismo CDC Servizi Demografici OBIETTIVO N. 080O01 GARANTIRE IL REGOLARE FUNZIONAMENTO

Dettagli

COMUNE DI CALENDASCO

COMUNE DI CALENDASCO COMUNE DI CALENDASCO SERVIZI DEMOGRAFICI ELENCO PROCEDIMENTI N. DENOMINAZIONE PROCEDIMENTO 1 Iscrizione anagrafica per immigrazione/i scrizione da irreperibilità 2 anagrafica per emigrazione 3 anagrafica

Dettagli

Responsabile del Settore 2. Pelosi Anna Maria. Responsabile del Settore 2 Pelosi Anna Maria. Responsabile del Settore 2 Pelosi Anna Maria

Responsabile del Settore 2. Pelosi Anna Maria. Responsabile del Settore 2 Pelosi Anna Maria. Responsabile del Settore 2 Pelosi Anna Maria SETTORE N. SERVIZIO 2 ANAGRAFE N. PROCEDIMENTO REFERENTI RESPONSABILE DELL'ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE 1 Accesso ai documenti amministrativi dei Servizi demografici 2 Informazioni al cittadino per

Dettagli

SERVIZI AL CITTADINO. L.241 del 7 agosto 1990 L.150 del 7 giugno Tempo reale

SERVIZI AL CITTADINO. L.241 del 7 agosto 1990 L.150 del 7 giugno Tempo reale AREA SERVIZI DEMOGRAFICI E SERVIZI AL CITTADINO dell'area: Antonino Coscino Tel. 09835343 email: servizialcittadino@comune.chiusasclafani.pa.it Report: LUGLIO 05-3 DICEMBRE 05 SERVIZI AL CITTADINO N Servizio

Dettagli

Comune di Inverigo. Provincia di Como VIA E. FERMI, INVERIGO PARTITA IVA CODICE FISCALE Denominazione completa del procedimento

Comune di Inverigo. Provincia di Como VIA E. FERMI, INVERIGO PARTITA IVA CODICE FISCALE Denominazione completa del procedimento VIA E. FERMI, 1-22044 IVERIGO ome del Responsabile Termine 1 2 3 4 5 6 7 Autenticazione di copie conformi all originale (art. 18, D.P.R. 445/2000) Autenticazione di sottoscrizione (art. 21, D.P.R. 445/2000)

Dettagli

RESPONSABILE PROCEDIMENTO. Lo Bartolo Salvatore. 30 gg. Affari Generali Scadenza di legge (ogni quadrimestre) Lo Bartolo Salvatore. 10 gg.

RESPONSABILE PROCEDIMENTO. Lo Bartolo Salvatore. 30 gg. Affari Generali Scadenza di legge (ogni quadrimestre) Lo Bartolo Salvatore. 10 gg. AFFARI GENERALI Segreteria -. URP Pr o to co ll o Scheda di settore Elenco dei procedimenti TERMINE 1 Gestione delibere Consiglio Comunale Lo Grasso Rosaria 1 oltre i tempi di pubblicazione albo 2 Gestione

Dettagli

SETTORE AMMINISTRATIVO RESPONSABILE di SETTORE: Dott.ssa Cosima DE CARLO Telefono 0346/

SETTORE AMMINISTRATIVO RESPONSABILE di SETTORE: Dott.ssa Cosima DE CARLO Telefono 0346/ Iscrizioni anagrafiche, trasferimenti di indirizzo Cancellazioni dall anagrafe richieste da altro comune o dai consolati o a istanza di parte Cancellazione d ufficio per irreperibilità al censimento generale

Dettagli

SERVIZI AL CITTADINO. L.241 del 7 agosto 1990 L.150 del 7 giugno Tempo reale

SERVIZI AL CITTADINO. L.241 del 7 agosto 1990 L.150 del 7 giugno Tempo reale AREA SERVIZI DEMOGRAFICI E SERVIZI AL CITTADINO dell'area: Antonino Coscino Tel. 09835343 email: servizialcittadino@comune.chiusasclafani.pa.it Report: GENNAIO 05-30 GIUGNO 05 SERVIZI AL CITTADINO N Servizio

Dettagli

Responsabile del Servizio: Sig.ra RESMINI Piera Indirizzo tel. 0331/303535

Responsabile del Servizio: Sig.ra RESMINI Piera Indirizzo   tel. 0331/303535 SCHEDA UNITA ORGANIZZATIVA dell AREA : SERVIZI DEMOGRAFICI PEC comune@lonatepozzolo.legalmailpa.it UFFICIO / SERVIZIO: DEMOGRAFICI Responsabile del Servizio: Sig.ra RESMINI Piera Indirizzo e-mail: piera.resmini@comune.lonatepozzolo.va.it

Dettagli

DIREZIONE SERVIZI DEMOGRAFICI

DIREZIONE SERVIZI DEMOGRAFICI DIREZIONE SERVIZI DEMOGRAFICI P.O. ANAGRAFE Svolge il coordinamento, la consulenza e sovrintende alla gestione dell intero complesso delle procedure anagrafiche e delle relative risorse, attività che si

Dettagli

SETTORE AFFARI GENERALI RESPONSABILE di SETTORE: Sig.ra ANNA PIZIALI. Telefono 035/ interno 6.

SETTORE AFFARI GENERALI RESPONSABILE di SETTORE: Sig.ra ANNA PIZIALI. Telefono 035/ interno 6. Responsabile di Procedimento Servizi Demografici, Ufficiale d anagrafe: Sig. Angelo. Sig.ra Paola. Affari Generali Servizi Demografici Iscrizioni nell anagrafe o trasferimenti di indirizzo istanza di parte

Dettagli

COMUNE DI VIAGRANDE SERVIZI DEMOGRAFICI ELENCO DEI PROCEDIMENTI Versione

COMUNE DI VIAGRANDE SERVIZI DEMOGRAFICI ELENCO DEI PROCEDIMENTI Versione L STRUTTORIA E PER 1 Iscrizione anagrafica per trasferimento residenza da altro Comune Ufficio Documenti e modulistica Registrazione 2 gg. lavorativi Definizione 45 gg. SI Clicca qui 2 Iscrizione anagrafica

Dettagli

COMUNE DI GORLA MAGGIORE PROVINCIA VARESE

COMUNE DI GORLA MAGGIORE PROVINCIA VARESE COMUNE DI GORLA MAGGIORE PROVINCIA VARESE *********************************** ELENCO DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DEL COMUNE DI GORLA MAGGIORE EMANATO AI SENSI DELL ART. 3 DEL REGOLAMENTO SUI PROCEDIMENTI

Dettagli

Piano Dettagliato degli Obiettivi Obiettivi di Funzionamento

Piano Dettagliato degli Obiettivi Obiettivi di Funzionamento Dirigente Dirigente Settore Servizi Demografici, Partecipazione Popolare e rapporti con Frazioni, Pari Opportunità e Associazionismo CDC Servizi Demografici - 1 - OBIETTIVO N. 080O01 GARANTIRE IL REGOLARE

Dettagli

Page 1 RESPONSABILE RESPONSABILE UFFICIO N. PROCEDIMENTO TELEFONO MAIL TERMINE ORARI PROCEDIMENTO

Page 1 RESPONSABILE RESPONSABILE UFFICIO N. PROCEDIMENTO TELEFONO MAIL TERMINE ORARI PROCEDIMENTO COMUNE DI SANTO STEFANO DEL SOLE (AV) AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE RICOGNIZIONE ATTIVITA' E PROCEDIMENTI SERVIZIO ANAGRAFE E STATO CIVILE ELETTORALE LEVA E STATISTICA N. PROCEDIMENTO RESPONSABILE PROCEDIMENTO

Dettagli

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI Inizio del procedimento

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI Inizio del procedimento Oggetto del U. O. competente del UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI Inizio del Termine di conclusione Operatività del silenzio assenso, del silenzio rifiuto e della dichiarazione di inizio attività Strutture

Dettagli

pec; TERMINE FINALE (in giorni) PROVVEDIMENTO CONCLUSIVO

pec; TERMINE FINALE (in giorni) PROVVEDIMENTO CONCLUSIVO COMUNE DI VILLAFRATI Provincia di Palermo Area amministrativa Responsabile Dottssa Daniela Maria Amato CHECK LIST DEGLI UFFICI DEMOGRAFICI Responsabile del : Fucarino Giuseppa tel 09898 fax 0988 mail:

Dettagli

COMUNE DI GUASTALLA AREA AFFARI ISTITUZIONALI E RELAZIONI COL PUBBLICO SETTORE RELAZIONI COL PUBBLICO E DEMOGRAFICO

COMUNE DI GUASTALLA AREA AFFARI ISTITUZIONALI E RELAZIONI COL PUBBLICO SETTORE RELAZIONI COL PUBBLICO E DEMOGRAFICO COMUNE DI GUASTALLA AREA AFFARI ISTITUZIONALI E RELAZIONI COL PUBBLICO SETTORE RELAZIONI COL PUBBLICO E DEMOGRAFICO SERVIZIO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO PROCEDIMENTALI 2015 DAL 01/01/2015 AL 1/12/2015

Dettagli

ANAGRAFI A.P.R. ED A.I.R.E.

ANAGRAFI A.P.R. ED A.I.R.E. ANAGRAFI A.P.R. ED A.I.R.E. La procedura consente all ufficio Anagrafe la gestione della popolazione residente (A.P.R.) e dei cittadini residenti all estero (A.I.R.E.), nel rispetto del DPR 30/05/89 n

Dettagli

DETTAGLIO ATTIVITA DEGLI SPORTELLI ATTIVITA DI FRONT OFFICE

DETTAGLIO ATTIVITA DEGLI SPORTELLI ATTIVITA DI FRONT OFFICE DETTAGLIO ATTIVITA DEGLI SPORTELLI ATTIVITA DI FRONT OFFICE SPORTELLO accoglie il cittadino e lo indirizza all ufficio competente ACCOGLIENZA rilascia informazioni su tutti i servizi comunali (nominativo

Dettagli

Unità Organizzativa Responsabile: Servizi di anagrafe e stato civile Settore Amministrativo Telefono 0827/91008

Unità Organizzativa Responsabile: Servizi di anagrafe e stato civile Settore Amministrativo Telefono 0827/91008 Unità Organizzativa Responsabile: Servizi di anagrafe e stato civile Settore Telefono 0827/91008 segretario.vallata@asmepec.it N. OGGETTO DEL PROCEDIMENTO RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO 1 Denuncia di nascita

Dettagli

SETTORE AMMINISTRAZIONE GENERALE UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI

SETTORE AMMINISTRAZIONE GENERALE UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI SETTORE AMMINISTRAZIONE GENERALE SERVIZI DEMOGRAFICI N. OGGETTO DEL PROCEDIMENTO 1 Accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei cittadini ex L. 241/90. NORMATIVA DI RIFERIMENTO Regolamento

Dettagli

Anagrafe. Uffici Demografici

Anagrafe. Uffici Demografici Anagrafe Gestione completa dello storico per l eliminazione dell archivio cartaceo. Ricostruzioni storiche a qualsiasi data. Individuazione operatore che esegue eventuali variazioni. Gestione completa

Dettagli

COMUNE DI POGLIANO MILANESE

COMUNE DI POGLIANO MILANESE COMUNE DI POGLIANO MILANESE ARTICOLAZIONE E ATTRIBUZIONI Centro di Responsabilità POSIZIONE ORGANIZZATIVA N. 3 SETTORE AFFARI GENERALI Responsabile Lucia Carluccio Tel..02-939.644.26 E-mail: luciacarluccio@poglianomilanese.org

Dettagli

INDICATORI DI ATTIVITÀ' SERVIZIO ANAGRAFE, STATO CIVILE, ELETTORALE - URP - INFORMATICA

INDICATORI DI ATTIVITÀ' SERVIZIO ANAGRAFE, STATO CIVILE, ELETTORALE - URP - INFORMATICA DI ATTIVITÀ' SERVIZIO, STATO CIVILE, ELETTORALE URP INFORMATICA CENTRO DI RESPONSABILITÀ': 1.0 Servizi interni ed istituzionali RESPONSABILE: SIMONCINI FABRIZIO SOTTOCENTRO: 1.2 Servizio anagrafe, stato

Dettagli

SERVIZI DEMOGRAFICI MONITORAGGIO TEMPI PROCEDIMENTALI

SERVIZI DEMOGRAFICI MONITORAGGIO TEMPI PROCEDIMENTALI SERVIZI DEMOGRAFICI N DENOMINAZIONE PROCEDIMENTO DURATA NORMATA MONITORAGGIO TEMPI PROCEDIMENTALI NUM. PROCEDIMENTI AVVIATI NUM.PROCEDIMENT I SCADUTI NUM.PROCEDI MENTI CHIUSI IN TERMINE NUM.PROCEDIMENTI

Dettagli

ELENCO DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DEL COMUNE DI GORNATE OLONA

ELENCO DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DEL COMUNE DI GORNATE OLONA COMUNE DI GORNATE OLONA *********************************** ELENCO DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DEL COMUNE DI GORNATE OLONA EMANATO AI SENSI DELL ART. 3 DEL REGOLAMENTO SUI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

Dettagli

COMUNE DI TRISSINO P.zza XXV APRILE, 9 RILEVAZIONE TEMPI MEDI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI ANNO 2015

COMUNE DI TRISSINO P.zza XXV APRILE, 9 RILEVAZIONE TEMPI MEDI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI ANNO 2015 COMUNE DI TRISSINO P.zza XXV APRILE, 9 PROCEDIMENTI SETTORE TERZO RESPONSABILE DEL SERVIZIO Guiotto dott.ssa Giovanna Tel. 445/499341 casella di posta elettronica: resp.sett.terzo@comune.trissino.vi.it,

Dettagli

COMUNE DI GUASTALLA AREA AFFARI ISTITUZIONALI E RELAZIONI COL PUBBLICO SETTORE RELAZIONI COL PUBBLICO E DEMOGRAFICO

COMUNE DI GUASTALLA AREA AFFARI ISTITUZIONALI E RELAZIONI COL PUBBLICO SETTORE RELAZIONI COL PUBBLICO E DEMOGRAFICO COMUNE DI GUASTALLA AREA AFFARI ISTITUZIONALI E RELAZIONI COL PUBBLICO SETTORE RELAZIONI COL PUBBLICO E DEMOGRAFICO SERVIZIO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO TEMPI MEDI DI EROGAZIONE DEI SERVIZI ANNO

Dettagli

SERVIZI DEMOGRAFICI TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO / PROVVEDIMENTO

SERVIZI DEMOGRAFICI TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO / PROVVEDIMENTO SERVIZI DEMOGRAFICI DEMINAZIONE E/O OGGETTO DEL PROCEDIMENTO STRUTTURA ORGANIZZATIVA COMPETENTE RESPONSABILE PROCEDIMENTO RESPONSABILE PROVVEDIMENTO TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA DEL

Dettagli

ORGANO COMPETENTE ALL'ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE SETTORI / SERVIZI COINVOLTI ENTI ESTERNI COINVOLTI

ORGANO COMPETENTE ALL'ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE SETTORI / SERVIZI COINVOLTI ENTI ESTERNI COINVOLTI SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI, ELETTORALI E STATISTICA RIFERIMENTI: TOMMASO ESPOSITO tel. 089665156 3357770467 mail: t.esposito@comune.salerno.it t.esposito@pec.comune.salerno.it UNITà ORGANIZZATIVA RESPONSABILE

Dettagli

COMUNE DI VILLARICCA PROVINCIA DI NAPOLI SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI DETERMINAZIONE N DEL 13/12/2012

COMUNE DI VILLARICCA PROVINCIA DI NAPOLI SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI DETERMINAZIONE N DEL 13/12/2012 N. 96 del 13/12/2012 Registro interno COMUNE DI VILLARICCA PROVINCIA DI NAPOLI SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI DETERMINAZIONE N. 1830 DEL 13/12/2012 OGGETTO: Approvazione progetti obiettivo in esecuzione della

Dettagli

ANAGRAFE CARATTERISTICHE GENERALI

ANAGRAFE CARATTERISTICHE GENERALI ANAGRAFE E un applicativo software per la gestione dell ufficio di Anagrafe comunale. In linea con i principi di modernizzazione della Pubblica Amministrazione, è uno strumento di supporto alle iniziative

Dettagli

jsibac ELEZIONI REGIONALI ED AMMINISTRATIVE DEL 31 MAGGIO 2015 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici

jsibac ELEZIONI REGIONALI ED AMMINISTRATIVE DEL 31 MAGGIO 2015 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici jsibac ELEZIONI REGIONALI ED AMMINISTRATIVE DEL 31 MAGGIO 2015 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici M 1 Premessa Questo manuale si pone come guida di massima del software jsibac Area Demografici

Dettagli

del funzionario dell A.P.O. Settore I- Affari Generali paterno.ct.it Telefono del funzionario

del funzionario dell A.P.O. Settore I- Affari Generali paterno.ct.it Telefono del funzionario COMUNE DI PATERNÒ - Provincia di Catania SETTORE I AFFARI GENERALI - SERVIZI DEMOGRAFICI ED ELETTORALI Pec- ass.demografici@cert.comune. Elenco dei procedimenti amministrativi: Informazioni richieste per

Dettagli

COMUNE DI PUEGNAGO DEL GARDA Provincia di Brescia SERVIZI DEMOGRAFICI

COMUNE DI PUEGNAGO DEL GARDA Provincia di Brescia SERVIZI DEMOGRAFICI COMUNE DI PUEGNAGO DEL GARDA Provincia di Brescia SERVIZI DEMOGRAFICI N DENOMINAZIONE E OGGETTO 1 Residenza in tempo reale Nuova iscrizione anagrafica per immigrazione da altro Comune, da irreperibilità

Dettagli

RILEVAZIONE DEI TEMPI PROCEDIMENTALI UFFICIO SERVIZI DELEGATI

RILEVAZIONE DEI TEMPI PROCEDIMENTALI UFFICIO SERVIZI DELEGATI COMUNE DI CUGGIONO RILEVAZIONE DEI TEMPI PROCEDIMENTALI UFFICIO SERVIZI DELEGATI ANNO 25 La sottoscritta Maria Luisa Ponciroli nella sua qualità di Responsabile dell'ufficio Servizi Demografici giusta

Dettagli

COMUNE DI LUOGOSANTO Provincia di Olbia Tempio. Area Affari Generali Settore Servizio Demografico Stato Civile Anagrafe Elettorale Leva - Statistica

COMUNE DI LUOGOSANTO Provincia di Olbia Tempio. Area Affari Generali Settore Servizio Demografico Stato Civile Anagrafe Elettorale Leva - Statistica 1 2 3 4 5 Iscrizione anagrafica Cancellazione anagrafica Iscrizione dei fissa dimora ne dimora abituale Variazioni anagrafiche, cambi di indirizzo, scissioni e aggregazioni Art. 43 c.c. L. n. 1228/54 DPR

Dettagli

Normativa di riferimento. L N D.P.R. 30/05/1989 N.223- D.L. N.5/2012 convertito in L..N..35/2012

Normativa di riferimento. L N D.P.R. 30/05/1989 N.223- D.L. N.5/2012 convertito in L..N..35/2012 Area servizi demografici e servizi scolastici Responsabile: sig. Temporelli Sergio telefono:0322/830222 e mail: anagrafe.veruno@reteunitaria.piemonte.it Settore Oggetto del procedimento Normativa di riferimento

Dettagli

SIREA, utilizzo pratico e casi particolari

SIREA, utilizzo pratico e casi particolari e casi particolari Istat DCSA Servizio Popolazione e dinamica demografica Il SIstema di REvisione delle Anagrafi (SIREA) La Circolare Istat n.15 del 13 dicembre 2011 ha stabilito le modalità tecniche e

Dettagli

UNITA ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DEMOGRAFICI SOCIO ASSISTENZIALE ISTRUZIONE ECULTURA

UNITA ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DEMOGRAFICI SOCIO ASSISTENZIALE ISTRUZIONE ECULTURA UNITA ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DEMOGRAFICI SOCIO ASSISTENZIALE ISTRUZIONE ECULTURA RESPONSABILE: FESTARI RAG. ERNESTINA TE. 0321 976629 e-mail servizidemografici@comune.mezzomerico.no.it SETTORE OGGETTO

Dettagli

NOTE UFFICIO COMPETENTE TERMINE. DECORRENZA DEL (in giorni)

NOTE UFFICIO COMPETENTE TERMINE. DECORRENZA DEL (in giorni) Unità Organizzativa Responsabile: Servizio Demografico Responsabile: Anna Maria Massone Telefono: 0131 233122-2 e-mail: anagrafe@comune.sansalvatoremonferrato.al.it Anagrafe Immigrazione da altro Comune

Dettagli

Normativa di riferimento. L N D.P.R. 30/05/1989 N.223- D.L. N.5/2012 convertito in L..N..35/2012

Normativa di riferimento. L N D.P.R. 30/05/1989 N.223- D.L. N.5/2012 convertito in L..N..35/2012 Unita organizzativa Responsabile Servizi Demografici Responsabile: COLPO Giancarlo telefono:03228 fax: 03228380 e mail: anagrafe@comune.agrateconturbia.no.it Settore Oggetto del procedimento Normativa

Dettagli

Termine di conclusione. Comunicazione successiva se dovuta entro 30 gg.

Termine di conclusione. Comunicazione successiva se dovuta entro 30 gg. 1 Accesso agli atti entro 30 gg. dal richiesta 2 Reclami e segnalazioni Presa d'atto immediata Comunicazione successiva se dovuta entro 30 gg. 3 Informazioni al cittadino Immediato 4 Certificati di stato

Dettagli

Città di Mercato S. Severino Provincia di Salerno

Città di Mercato S. Severino Provincia di Salerno Città di Mercato S. Severino Provincia di Salerno Area funzionale Area DEMOGRAFIA E SERVIZI ALLA PERSONA IANNONE GIOVANNI -, inquadrato nella Categoria C, posizione economica C1 RESPONSABILE dell UFFICIO

Dettagli

ATTO CONCLUSIVO UFFICIO SEGRETERIA E STAFF DEL SINDACO INIZIO PROCEDIMENTO. pubblicazione atti. d'ufficio. rilascio documentazion e

ATTO CONCLUSIVO UFFICIO SEGRETERIA E STAFF DEL SINDACO INIZIO PROCEDIMENTO. pubblicazione atti. d'ufficio. rilascio documentazion e N. 1 2 3 PROCEDIMENTO Pubblicazione all'albo pretorio delle determinazioni Accesso agli atti del Servizio Segreteria Iscrizione all'elenco comunale delle associazioni di promozione sociale RESPONSABILE

Dettagli

Capo Sezione Affari Generali: Dott.ssa Maria Anna Campanella - Tel

Capo Sezione Affari Generali: Dott.ssa Maria Anna Campanella - Tel RESPONSABILE Capo Sezione Affari Generali: Dott.ssa Maria Anna Campanella - Tel. 0809936312 aagg@comune.sannicandro.bari.it aagg.comunesannicandrodibari@pec.rupar.puglia.it COORDINATORE SERVIZI DEMOGRAFICI

Dettagli

Unita organizzativa responsabile servizi alla persona Responsabile: Fornara Giorgio telefono: e mail:

Unita organizzativa responsabile servizi alla persona Responsabile: Fornara Giorgio telefono: e mail: Unita organizzativa responsabile servizi alla persona Responsabile: Fornara Giorgio telefono: 016 80140 e mail: anagrafe.cavallirio@libero.it Settore Oggetto del procedimento Normativa di riferimento Termine

Dettagli

Stato Civile. Uffici Demografici

Stato Civile. Uffici Demografici Possibilità durante la stesura dell atto di richiamare i dati anagrafici dei cittadini residenti. Compilazione guidata e stesura veloce degli atti. La formazione dell atto viene visualizzata in tutti i

Dettagli

SISTEMA STATISTICONAZIONALE 1STITUTO NAZIONALE DI STATISTICA. Guida alia vigilanza anagrafica

SISTEMA STATISTICONAZIONALE 1STITUTO NAZIONALE DI STATISTICA. Guida alia vigilanza anagrafica SISTEMA STATISTICONAZIONALE 1STITUTO NAZIONALE DI STATISTICA Guida alia vigilanza anagrafica índice Introduzione 9 Capitolo 1 - Ruolo e funzioni dell'istat in matéria anagrafica 11 1.1 -Competenze in matéria

Dettagli

3- Gestione dell'aire quale particolare articolazione dell'anagrafe che comprende i cittadini italiani residenti all'estero.

3- Gestione dell'aire quale particolare articolazione dell'anagrafe che comprende i cittadini italiani residenti all'estero. CENTRO DI RESPONSABILITA SERVIZI DEMOGRAFICI RESPONSABILE LUNARDI GIUSEPPE PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2014 Programma Progetto DESCRIZIONE ATTIVITA' DEL SERVIZIO ANAGRAFE STATO CIVILE

Dettagli

SETTORE AFFARI GENERALI UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI ELENCO PROCEDIMENTI

SETTORE AFFARI GENERALI UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI ELENCO PROCEDIMENTI SETTORE AFFARI GENERALI UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI ELENCO PROCEDIMENTI Procedimento Amministrativo Normativa di riferimento Istanza Termine Decorrenza del termine Di parte D ufficio Entrambe Silenzio/

Dettagli

Elenco dei procedimenti amministrativi del Comune di Segrate

Elenco dei procedimenti amministrativi del Comune di Segrate Direzione AFFARI GENERALI E SERVIZI AL CITTADINO - dirigente Dott.ssa Patrizia Bellagamba Affari generali Accesso agli atti dei consiglieri comunali Accesso ad atti amministrativi detenuti in originale

Dettagli

responsabile del procedimento sede di Pratovecchio Serena Cipriani Tel Mail:

responsabile del procedimento sede di Pratovecchio Serena Cipriani Tel Mail: Area : AFFARI GENERALI ufficio /servizio: DEMOGRAFICI responsabile servizio Lorenza Tommasi Tel.0575583762 Mail: cultura.pratovecc@casentino.toscana.it responsabile procedimento Ivana Biagioni Tel. 0575503850

Dettagli

Monitoraggio Procedimenti Amministrativi Settore Innovazione, Anagrafe e Servizi Demografici Anno 2013

Monitoraggio Procedimenti Amministrativi Settore Innovazione, Anagrafe e Servizi Demografici Anno 2013 Monitoraggio Procedimenti Amministrativi Settore Innovazione, Anagrafe e Servizi Demografici Anno 2013 Procedimenti Amministrativi Servizio Innovazione tecnologica Accesso ai documenti amministrativi Responsabile

Dettagli

jsibac REFERENDUM 28 MAGGIO 2017 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici

jsibac REFERENDUM 28 MAGGIO 2017 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici jsibac REFERENDUM 28 MAGGIO 2017 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici 1 Premessa Questo manuale si pone come guida di massima del software jsibac Area Demografici per l esecuzione degli adempimenti

Dettagli

COMUNE DI OLLOLAI UFFICIO ANAGRAFE

COMUNE DI OLLOLAI UFFICIO ANAGRAFE COMUNE DI OLLOLAI UFFICIO ANAGRAFE DENOMINAZIONE E OGGETTO DEL NORMATIVA DI RIFERIMENTO RESPONSABILE DEL RESPONSABILE DEL PROVVEDIMENTO ORIGINE DEL TERMINE DI CONCLUSIONE SOGGETTI ESTERNI MEZZI E MODALITÀ

Dettagli

Normativa di riferimento. Termine finale (in giorni)

Normativa di riferimento. Termine finale (in giorni) Unità Organizzativa Responsabile: Area servizi Demografici, Turistica, Culturale Responsabile: Sasso Maria Rosa Telefono 0174-805622 e-mail responsabilesegreteria.garessio@reteunitaria.piem Settore Oggetto

Dettagli

Il Responsabile dell Ufficio Elettorale comunale apporta alle liste generali, sezionali,

Il Responsabile dell Ufficio Elettorale comunale apporta alle liste generali, sezionali, GENNAIO Entro la prima decade del mese di gennaio (Revisione dinamica prima tornata) Il Responsabile dell Ufficio Elettorale comunale apporta alle liste generali, sezionali, aggiunte ed allo schedario

Dettagli

PROCEDIMENTI COMUNI A TUTTI I SERVIZI DEMOGRAFICI ANAGRAFE

PROCEDIMENTI COMUNI A TUTTI I SERVIZI DEMOGRAFICI ANAGRAFE SERVIZIO AMMINISTRATIVO - Ufficio Demografico (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica) COMUNE DI BARI SARDO Via Cagliari, n. 90 Tel. 0782/2952-2959 Fax 0782/28065 email: pec: demografico@pec.comunas.it

Dettagli

CITTA DI ALBANO LAZIALE Settore I - Servizio II

CITTA DI ALBANO LAZIALE Settore I - Servizio II CITTA DI ALBANO LAZIALE Settore I - II ELENCO PROCEDIMENTI (Ufficio I II III IV V) Aggiornato al 12/06/2014 DENOMINAZIONE E OGGETTO DEL PROCEDIMENTO STRUTTURA ORGANIZZATI VA COMPETENTE NORMA DI RIFERIMENTO

Dettagli

Comune di Preci (Provincia di Perugia) Piazza G. Marconi,

Comune di Preci (Provincia di Perugia) Piazza G. Marconi, Ufficio Servizi Demografici Responsabile: Daniela Pensieri telefono: 074 978 e mail:anagrafe@comune.preci.pg.it SETTORE/UFFICIO OGGETTO DEL PROCEDIMENTO NORMATIVA DI RIFERIMENTO TERMINE FINALE (in giorni)

Dettagli

Carta dei Servizi Demografici

Carta dei Servizi Demografici Carta dei Servizi Demografici I Servizi Demografici si rivolgono ai cittadini residenti all interno del territorio comunale di Arbus e si occupano di: gestire i servizi demografici e tutte le attività

Dettagli

Sistema Informatico Pegaso

Sistema Informatico Pegaso Anagrafe Caratteristiche Generali L area della Gestione della Popolazione costituisce la parte vitale del sistema informativo comunale PEGASO, in quanto gestisce la risorsa principale dell Ente: le informazioni

Dettagli

AREA DI ATTIVITA': SERVIZI DEMOGRAFICI (anagrafe, stato civile, elettorale, polizia mortuaria, leva)

AREA DI ATTIVITA': SERVIZI DEMOGRAFICI (anagrafe, stato civile, elettorale, polizia mortuaria, leva) AREA DI ATTIVITA': SERVIZI DEMOGRAFICI (anagrafe, stato civile, elettorale, polizia mortuaria, leva) PROCEDIMENTO TERMINE RESPONSABILE NOTE AMMINISTRATIVO ISTRUTTORIA PROCEDIMENTO Riferimento normativo

Dettagli

NORMATIVA OI RIFERIMENTO. L , n D.p.r. 30 maggio 1989, n D.L. n. 5/2012 convertito in L. n. 35/2012

NORMATIVA OI RIFERIMENTO. L , n D.p.r. 30 maggio 1989, n D.L. n. 5/2012 convertito in L. n. 35/2012 AREA AMMINISTRATIVA ANAGRAFE STATO CIVILE ELETTORALE LEVA - Responsabile: GIACOMOTTI CRISTINA Telefono: 0383 59131 e mail: anagrafe@comune.pontenizza.pv.it NORMATIVA OI (in giorni) DEL Immigrazione da

Dettagli

TERMINE MASSIMO DI EVASIONE IN UFFICIO RESPONSABILE

TERMINE MASSIMO DI EVASIONE IN UFFICIO RESPONSABILE ELENCO DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DEL COMUNE DI GRASSOBBIO, CON I RELATIVI TEMPI DI EVASIONE E I RELATIVI RESPONSABILI AREA SEGRETERIA E SERVIZI DEMOGRAFICI - Responsabile Verga Lorella SETTORE RESPONSABILE

Dettagli

RISULTATI DELLA QUALITA DEI SERVIZI. Carta dei Servizi Demografici Uffici di Corso Torino Anno 2014

RISULTATI DELLA QUALITA DEI SERVIZI. Carta dei Servizi Demografici Uffici di Corso Torino Anno 2014 ANAGRAFE Rilascio carta d identità consegna Rilascio immediato Rilascio certificazione di anagrafe consegna Rilascio immediato Servizi di anagrafe a domicilio per utenti impossibilitati a deambulare Convenzione

Dettagli

CITTA DI ALBANO LAZIALE Città Metropolitana di Roma Capitale Settore I - Servizio II

CITTA DI ALBANO LAZIALE Città Metropolitana di Roma Capitale Settore I - Servizio II CITTA DI ALBANO LAZIALE Città Metropolitana di Roma Capitale Settore I - II ELENCO PROCEDIMENTI (Ufficio I II III IV V) DENOMINAZIONE E OGGETTO DEL PROCEDIMENTO STRUTTURA ORGANIZZATI VA COMPETENTE NORMA

Dettagli

jsibac ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 5 GIUGNO 2016 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici

jsibac ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 5 GIUGNO 2016 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici jsibac ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 5 GIUGNO 2016 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici 1 Premessa Questo manuale si pone come guida di massima del software jsibac Area Demografici per l esecuzione

Dettagli

1 SETTORE: SETTORE AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI. Protocollazione documento. Rilascio copie atti amministrativi

1 SETTORE: SETTORE AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI. Protocollazione documento. Rilascio copie atti amministrativi 1 SETTORE: SETTORE AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI PROCEDIMENTO Protocollazione documento Rilascio copie atti amministrativi TERMINE immediato Aspettativa per: - Esercizio di funzioni elettive presso

Dettagli

COMUNE DI PIMENTEL. Provincia di Cagliari. Amministrativo-Contabile. AREA: 77 /R Responsabile: Mascia Anna Maria DETERMINAZIONE N. 28/04/2015.

COMUNE DI PIMENTEL. Provincia di Cagliari. Amministrativo-Contabile. AREA: 77 /R Responsabile: Mascia Anna Maria DETERMINAZIONE N. 28/04/2015. COMUNE DI PIMENTEL Provincia di Cagliari AREA: 77 /R Responsabile: Amministrativo-Contabile Mascia Anna Maria DETERMINAZIONE N. 127 in data 28/04/2015 OGGETTO: NOMINA RESPONSABILE DEI PROCEDIMENTI SERVIZI

Dettagli

Normativa di riferimento. L N D.P.R. 30/05/1989 N.223- D.L. N.5/2012 convertito in L..N..35/2012

Normativa di riferimento. L N D.P.R. 30/05/1989 N.223- D.L. N.5/2012 convertito in L..N..35/2012 Unita organizzativa responsabile Servizi Demografici, Assistenza e Asilo Nido Responsabile: Fumagalli Cristina telefono:01/9555 e mail: demografici@comune.varallopombia.no.it Settore Oggetto del procedimento

Dettagli

SETTORE AFFARI GENERALI Segreteria - URP - Protocollo Scheda di settore Elenco dei procedimenti

SETTORE AFFARI GENERALI Segreteria - URP - Protocollo Scheda di settore Elenco dei procedimenti AFFARI GENERALI Segreteria - URP - Protocollo Scheda Elenco dei procementi 1 Gestione delibere Consiglio Comunale 2 Gestione delibere Giunta Comunale 3 Gestione dei contratti Mauri Patrizia Mauri Patrizia

Dettagli

jsibac ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE DEL 31 MAGGIO 2015 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici BLOCCO DELLE LISTE

jsibac ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE DEL 31 MAGGIO 2015 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici BLOCCO DELLE LISTE jsibac ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE DEL 31 MAGGIO 2015 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici BLOCCO DELLE LISTE 1 Premessa Questo manuale si pone come guida di massima del software jsibac

Dettagli

CITTÀ DI NARDÒ Provincia di Lecce ******* CARTA DEI SERVIZI SETTORE IV

CITTÀ DI NARDÒ Provincia di Lecce ******* CARTA DEI SERVIZI SETTORE IV CITTÀ DI NARDÒ Provincia di Lecce ******* CARTA DEI SERVIZI Settore Servizi Demografici In questi ultimi anni i servizi demografici sono stati interessati da un susseguirsi di riforme legislative finalizzate

Dettagli

Procedimenti amministrativi del Settore Amministrativo servizi demografici STRUTTURA ORGANIZZATI VA COMPETENTE RESPONSABIL E PROVVEDIME NTO FINALE

Procedimenti amministrativi del Settore Amministrativo servizi demografici STRUTTURA ORGANIZZATI VA COMPETENTE RESPONSABIL E PROVVEDIME NTO FINALE N. DENOMINAZIONE E OGGETTO 1 ISCRIZIONI ANAGRAFICA PER TRASFERIMENTO RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO 2 CANCELLAZIONE ANAGRAFICA PER EMIGRAZIONE IN ALTRO COMUNE O ALL ESTERO Procedimenti amministrativi

Dettagli

Archivio Storico del Comune di Copparo

Archivio Storico del Comune di Copparo Archivio Storico del Comune di Copparo ARCHIVIO DI STATO CIVILE, ANAGRAFE E LEVA MILITARE Num. Serie Estremi cronologici Oggetto Note 1 Ufficio stato 1880 Titolo XIII Stato Civile: popolazione 2 Ufficio

Dettagli