Decreto correttivo Isee: come cambia il calcolo dell Indicatore

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Decreto correttivo Isee: come cambia il calcolo dell Indicatore"

Transcript

1 Lecce 3 Aprile 2014 Decreto correttivo Isee: come cambia il calcolo dell Indicatore

2 IL VECCHIO CALCOLO DELL ISEE ISE = ISR + 20%ISP ISEE = ISE / scala di equivalenza ISR (vecchio) : redditi + reddito figurativo affitto (max 5.164) ISP (vecchio) : patrimonio mobiliare (franchigia ) + patrimonio immobiliare (franchigia per abit. principale e/o mutuo residuo) La scala di equivalenza cresce in base al numero dei componenti e viene maggiorata se sono presenti condizioni di disagio sociale o in caso di presenza di minori con entrambi i genitori lavoratori.

3 RILEVANZA E PROBLEMI DELL INDICATORE I nuclei familiari che hanno chiesto l ISEE sono cresciuti da nel 2002 a nel 2012 L associazione Lef stima che ogni anno vengano trasferiti alle famiglie con l ISEE circa 10 miliardi di euro pari i in media a euro a famiglia. Un quinto di questi (2 miliardi) andrebbero a famiglie che non ne avrebbero diritto. La componente reddituale soffre degli stessi difetti riscontrati sul lato fiscale (il principale: una sistematica sottodichiarazione da parte di alcuni lavoratori autonomi) e del fatto che i redditi esenti da Irpef non entrano nel calcolo dell indicatore. C è un 25% di DSU che presenta dati incongruenti con le dichiarazioni dei redditi. Oltre l 80% delle DSU presenta un patrimonio mobiliare nullo e la percentuale supera il 90% nel meridione (Rapporto ISEE 2012). Con la franchigia il peso del patrimonio mobiliare diventa trascurabile.

4 DOVE CAMBIA L INDICATORE Numeratore: ISE = Reddito + Patrimonio Franchigie Denominatore: Sc. equivalenza = Scala di base + Coeff. aggiuntivi Obiettivi: aumentare la selettività dell indicatore, accrescendo la rilevanza del patrimonio e favorendo le famiglie numerose o con portatori di handicap. Strumenti: potenziare la componente reddituale, quella patrimoniale e le franchigie; modificare i coefficienti aggiuntivi della scala di equivalenza.

5 STRUMENTI PER MIGLIORARNE L EQUITA Franchigie TIPOLOGIA REDDITUALE Lavoro dipendente (spese per la produzione del reddito) Pensione o prestazione sociale assistenziale ABITARE Canone di locazione (maggiorata per famiglie numerose) proprietà 1 casa (maggiorata per famiglie numerose) SALUTE (per disabili) invalidità media (66% - 99%) Invalidità grave (100%) Non autosufficienza (>100%) spese sanitarie per disabili Spesa assegni periodici dati a coniuge e figli Spese per badanti o per rette su percorsi sociosanitari integrati Maggiorazioni scala di equivalenza in presenza di minori, famiglie numerose NB: Eliminato l effetto pendolo

6 IL NUMERATORE (ISE=ISR+ISP) INDICATORE ISR ISP SI AGGIUNGONO ( + ) Redditi a fini Irpef Redditi esenti (Indennità di accompagnamento; pensioni sociali; ANF; ecc.) Reddito figurativo (rendita sul patrimonio mobiliare) Patrimonio immobiliare (valori ai fini IMU di fabbricati e terreni) SI SOTTRAGGONO (FRANCHIGIE) ( - ) affitto (max per figlio>2) assegni al coniuge e per mantenimento figli 20% pp. reddito da lavoro dipendente o pensione (max dip; pen) pp. con handicap medio ( se minore) pp. con handicap grave ( se minore) pp. non autosufficiente ( se minore) spese per collaboratori domestici per non autosufficienti o retta alberghiera su percorsi sociosanitari assistenziali integrati spese sanitarie per disabili (max per ognuno) Mutuo residuo per abitazione principale per ogni figlio oltre il secondo (e valore residuo ridotto a 2/3) Patrimonio mobiliare (C/C, Titoli di Stato, Fondi d investimento, ecc.) per comp. agg. (max ) per figlio>2

7 IL DENOMINATORE SCALA DI EQUIVALENZA Numero componenti Parametro ,57 3 2,04 4 2,46 5 2,85 +0,35 per ogni componente in più Coefficienti aggiuntivi VECCHIO ISEE (2013) Nuovo ISEE (2014) +0,2 nuclei con minori ed entrambi genitori lavoratori +0,2 nuclei con minori ed entrambi genitori lavoratori (+0,3 se almeno un minore <3 anni) +0,2 nuclei monoparentali con minori +0,5 per ogni componente con handicap (>66%) +0,2 nuclei monoparentali con minori (+0,3 se almeno un minore <3 anni) +0,2 nuclei familiari con tre figli +0,35 nuclei familiari con 4 figli +0,5 nuclei familiari con almeno 5 figli +1 per componente in ambiente residenziale a ciclo continuativo o in convivenza anagrafica se non in nucleo a se stante

8 ULTIME RICHIESTE UFFICIALI DELLA CISL (CON CGIL E UIL) 1. Alleggerimento del carico sulla prima casa: franchigia a euro per proprietari (corrisponde a su ISP) ed affittuari o riduzione della % di computo della prima casa. (OTTENUTA) 2. Innalzare la franchigia per disabilità e non autosufficienza fino almeno a euro. (OTTENUTA) 3. Innalzare la franchigia sui piccoli patrimoni mobiliari fino a euro. (OTTENUTA) 4. Utilizzare i valori desumibili dall imposta di bollo proporzionale sulle attività finanziarie, introdotta nel Decreto Salva Italia, per il calcolo ed il controllo del patrimonio mobiliare. (NON OTTENUTA) 5. Introdurre un apposita franchigia anche per i redditi da pensione. (OTTENUTA) 6. Reinserire la maggiorazione sulla scala di equivalenza per i nuclei monoparentali con minori (solo Cisl). (OTTENUTA)

9 UN ESEMPIO SULL ABITAZIONE PRINCIPALE Appartamento a Roma di 80 mq con rendita catastale pari a 900 Valore a fini ICI = 900 x 105 = Valore a fini IMU = (900 x 105) + 60% = Famiglia di 2 persone monoreddito, con (lav. dip.), nessun patrimonio mobiliare e casa di abitazione (rendita 900 ) Isee 2013 = [ ,2 x ( franchigia ) ] / 1,57 = Isee nuovo = [ ( franchigia lavoro dip ) + 0,2 x ( )x2/3 ] / 1,57 = A causa dell aumento del valore di riferimento sull abitazione principale, il nuovo valore ISEE è superiore all attuale di pari al 4,1%. (In prima ed in seconda bozza del decreto tale differenza era rispettivamente pari a e 4.209)

10 IL PATRIMONIO MOBILIARE Come varia il patrimonio mobiliare nell'isee (nucleo con 3 o 4 componenti) Patrimonio mobiliare nell'indicatore (ISP) Patrimonio mobiliare del nucleo ISP vecchio ISP ipotizzato inizialmente ISP nuovo

11 ISEE SU NUCLEI FAMILIARI TIPO Nucleo monoreddito 4 persone, con ANF, casa di abitazione (rendita 750 ), senza patrimonio mobiliare e reddito da lavoro dipendente a euro,. ISEE 2013 = ISEE nuovo = (variazione: ) Stesso nucleo e medesimo reddito, con minore non autosufficiente, indennità di accompagnamento e spese mediche di ISEE 2013 = ISEE nuovo = (variazione: +433) Stesso nucleo, senza disabile, ma con reddito da lavoro dipendente a ISEE 2013 = ISEE nuovo = (variazione: ) Stesso nucleo, reddito da lavoro dipendente a euro, con minore non autosufficiente, indennità di accompagnamento e spese mediche di ISEE 2013 = ISEE nuovo = (variazione: )

12 UN ESEMPIO SUI PENSIONATI Nucleo 2 persone anziane, reddito da assegno sociale complessivo pari ad euro , casa di proprietà con rendita pari a 476 ( piccolo immobile) ISEE 2013 = 0 ISEE nuovo = (variazione: ) Stesso esempio considerando il medesimo reddito ma da pensione (non esente) ISEE 2013 = ISEE nuovo = (variazione: ) Stesso nucleo considerando reddito da pensione, con un disabile non autosufficiente, l indennità di accompagnamento, spese mediche di euro. ISEE 2013 = ISEE nuovo = (variazione: +541)

13 ISEE VECCHIO E NUOVO CON EVASIONE Coppia con 2 figli minori reddito complessivo di euro, affitto e patrimonio mobiliare ISEE 2013 = ISEE nuovo = ISEE nuovo (con evasione ) = (Abbattimento del 45,7%) Coppia con 2 figli minori reddito complessivo di euro, affitto e patrimonio mobiliare ISEE 2013 = ISEE nuovo = ISEE nuovo (con evasione ) = (Abbattimento del 31,2%)

14 IL SIMULATORE OGGI Utilizzando la banca dati delle DSU già a disposizione al Caf-Cisl è possibile stimare con una buona approssimazione quanto si modifica il nuovo Isee rispetto a quello precedente. In attesa che siano raccolte le DSU del nuovo Isee siamo in grado di stimare quante sono le famiglie in cui l Isee aumenta, diminuisce o rimane stabile e di quanto, rispetto alle seguenti tipologie: Nucleo familiare con almeno un anziano (+ 65) Nucleo familiare con due anziani (+ 65) Nucleo familiare con almeno un ultra anziano (+ 75) Nucleo familiare con almeno un minore Nucleo familiare con almeno 4 minori Nucleo familiare in casa di proprietà/affitto Nucleo familiare con richiedente lavoratore/pensionato

15 25,00 20,00 15,00 10,00 5,00 0,00 PUGLIA: DAL VECCHIO AL NUOVO ISEE Dipartimento Politiche Sociali e della Salute ZERO Oltre Fasce Isee Vecchio Isee Nuovo Isee Percentuali (%)

16 L ISEE A LECCE: CHI SALE E CHI SCENDE 21% 21% 58% Migliora Resta nella stessa fascia Peggiora

17 IL SIMULATORE DOMANI Quando avremo a disposizione la banca dati con le DSU del nuovo Isee saremo in grado di calcolare quante sono le famiglie il cui Isee aumenta, diminuisce o rimane stabile e di quanto, a seguito di una modifica di uno o più parametri di calcolo dell Isee o dell introduzione di ulteriori criteri al livello locale. Ciò consentirà di avere in anticipo la nuova struttura e la dinamica dell Isee scaturita da diverse ipotesi e pertanto di poter avere a disposizione un utile strumento per concertare le politiche di accesso e di tariffazione.

18 IL CALCOLATORE DELLE TARIFFE Per ciascun servizio il CALCOLATORE consente di calcolare il valore della tariffa correlandolo al valore dell Isee degli utenti di quel servizio o ad un qualsiasi altro misuratore di reddito. Partendo dall elenco degli Isee nuovi (da richiedere all ente erogatore) è possibile definire una tariffa personalizzata per ciascuna famiglia ponendo come vincoli il valore della tariffa massima, il valore della tariffa minima, i corrispondenti valori dell Isee e il valore complessivo delle entrate che l ente erogatore intende realizzare nel corso dell anno.

19 Grazie dell attenzione! OSSERVATORIO SOCIALE sulla concertazione territoriale

Esempio nr. 1. Indicatore situazione patrimoniale (ISP)

Esempio nr. 1. Indicatore situazione patrimoniale (ISP) Per determinare il valore Isee è indispensabile calcolare, prima di avere il dato definitivo, gli importi di alcuni indicatori. Vi risparmiamo il fastidio di leggervi le istruzioni fornite dall Inps proponendovi

Dettagli

Modalità di calcolo dell ISEE e franchigie applicate

Modalità di calcolo dell ISEE e franchigie applicate Modalità di calcolo dell ISEE e franchigie applicate Data Articolo: 19 Giugno 2018 Autore Articolo: Marica Isola L Attestazione ISEE racchiude al suo interno il valore ISEE e il dettaglio del calcolo,

Dettagli

Dati quantitativi estratti da Osservatorio Sociale CISL Confederale

Dati quantitativi estratti da Osservatorio Sociale CISL Confederale Dati quantitativi estratti da Osservatorio Sociale CISL Confederale Confronto tra grandi e piccoli numeri ITALIA PIEMONTE COMUNE DI TORINO PROVINCIA DI ASTI Chi mangia e chi guarda Attenzione alla

Dettagli

IL NUOVO ISEE. Quale impatto per le famiglie e gli enti locali? Firenze, 14 luglio 2015

IL NUOVO ISEE. Quale impatto per le famiglie e gli enti locali? Firenze, 14 luglio 2015 IL NUOVO ISEE Quale impatto per le famiglie e gli enti locali? Firenze, 14 luglio 2015 CONVEGNO IL NUOVO ISEE Quale impatto sulle famiglie e gli enti locali? Firenze, 14 luglio 2015 GLI EFFETTI DELLA RIFORMA

Dettagli

(approvato con deliberazione consiliare n.5 del , successivamente modificato con deliberazione G.C. n. 11 del

(approvato con deliberazione consiliare n.5 del , successivamente modificato con deliberazione G.C. n. 11 del CITTA DI SAN DANIELE DEL FRIULI Provincia di Udine Via Garibaldi 23-33038 San Daniele del Friuli - p.i. 00453800302 www.comune.sandanieledelfriuli.ud.it Servizio Amministrativo U.O. Segreteria e Iniziative

Dettagli

Nuovo ISEE, ecco come si calcola reddito e patrimonio

Nuovo ISEE, ecco come si calcola reddito e patrimonio Nuovo ISEE, ecco come si calcola reddito e patrimonio Data Articolo: 05 Febbraio 2014 Autore Articolo: Nicolò Cipriani La riforma dell ISEE prevede una definizione più ampia del concetto di reddito, pondera

Dettagli

La riforma dell ISEE: linee guida e principali modifiche normative

La riforma dell ISEE: linee guida e principali modifiche normative 1 / 5 Il menabò - Associazione Etica ed Economia La riforma dell ISEE: linee guida e principali modifiche normative Categories : Focus Tagged as : Giulia Pagliani, Menabò n. 40 Date : 3 aprile 2016 L ISEE

Dettagli

ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO

ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente regolamento è diretto ad individuare le condizioni economiche richieste per l accesso alle prestazioni o ai servizi comunali agevolati, così come previsto

Dettagli

LA RIFORMA DELL'ISEE In vigore dal (DM -

LA RIFORMA DELL'ISEE In vigore dal (DM - LA RIFORMA DELL'ISEE In vigore dal 01.01.2015 (DM - - G.U. n. 267 del 17/11/2014) Più equità ed efficacia nella valutazione della condizione economica della famiglia Cos è l ISEE? L ISEE è un indicatore

Dettagli

Dichiarazione sostitutiva unica ISE e ISEE

Dichiarazione sostitutiva unica ISE e ISEE Dichiarazione sostitutiva unica ISE e ISEE Informazioni sul servizio Dal 01 gennaio 2015, a seguito dell approvazione del D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159, è stata introdotta una nuova disciplina in materia

Dettagli

ISEE MOTIVAZIONI, CONTENUTI E PROSPETTIVE DELLA RIFORMA

ISEE MOTIVAZIONI, CONTENUTI E PROSPETTIVE DELLA RIFORMA ISEE MOTIVAZIONI, CONTENUTI E PROSPETTIVE DELLA RIFORMA Percorso fra i contenuti del DPCM di riforma dell ISEE Mestre 22 gennaio 2014 A cura di Graziano De Munari ISEE - CONTENUTI DELLA RIFORMA La comunicazione

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE IN ATTUAZIONE DELL I.S.E.E.

REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE IN ATTUAZIONE DELL I.S.E.E. COMUNE DI MONTEGRINO VALTRAVAGLIA PROVINCIA DI VARESE REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE IN ATTUAZIONE DELL I.S.E.E. (INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE)

Dettagli

2. Il nuovo ISEE: nucleo familiare, redditi, patrimonio e franchigie.

2. Il nuovo ISEE: nucleo familiare, redditi, patrimonio e franchigie. 2. Il nuovo ISEE: nucleo familiare, redditi, patrimonio e franchigie. Alla luce delle inefficienze e criticità sopra descritte, vi è stato un impegno governativo ed un lavoro politico e delle parti sociali

Dettagli

Regolamento per l'erogazione di prestazioni sociali agevolate

Regolamento per l'erogazione di prestazioni sociali agevolate Regolamento per l'erogazione di prestazioni sociali agevolate Art.1 Oggetto di regolamento 1. Il presente regolamento è diretto ad individuare le condizioni economiche dei cittadini singoli e/o nuclei

Dettagli

La riforma dell ISEE: maggiore equità ed efficacia nella valutazione della condizione economica della famiglia

La riforma dell ISEE: maggiore equità ed efficacia nella valutazione della condizione economica della famiglia La riforma dell ISEE: maggiore equità ed efficacia nella valutazione della condizione economica della famiglia Che cosa è l ISEE L ISEE è l indicatore, in vigore dal 1998, che serve per valutare e confrontare

Dettagli

COMUNE DI CASSANO VALCUVIA PROVINCIA DI VARESE

COMUNE DI CASSANO VALCUVIA PROVINCIA DI VARESE COMUNE DI CASSANO VALCUVIA PROVINCIA DI VARESE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA REALIZZAZIONE E LA PRESTAZIONE DI SERVIZI IN CAMPO SOCIALE Regolamento approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 13 del

Dettagli

Obiettivi del Progetto di Ricerca Congiunto

Obiettivi del Progetto di Ricerca Congiunto Valutazione della riforma Isee nel Comune di Castelnuovo del Garda e a livello Regionale Lezioni per il presente ed il futuro Federico Perali Dipartimento di Scienze Economiche Universita di Verona e CHILD

Dettagli

Quando serve e come viene calcolato l indicatore sulla situazione economica equivalente. Che cos è la Dsu e dove va presentata.

Quando serve e come viene calcolato l indicatore sulla situazione economica equivalente. Che cos è la Dsu e dove va presentata. Isee: chi lo deve fare Autore : Carlos Arija Garcia Data: 05/07/2019 Quando serve e come viene calcolato l indicatore sulla situazione economica equivalente. Che cos è la Dsu e dove va presentata. Dal

Dettagli

STUDIOIMPRESA SRL MODELLO ISEE I SERVIZI DI STUDIOIMPRESA: MODELLO ISEE

STUDIOIMPRESA SRL MODELLO ISEE I SERVIZI DI STUDIOIMPRESA: MODELLO ISEE STUDIOIMPRESA SRL MODELLO ISEE DOCUMENTI UTILI DATI ANAGRAFICI, COMPOSIZIONE E SITUAZIONE DEL NUCLEO 1. Cartellino del ministero delle finanze di attribuzione del codice fiscale (compresi i minorenni)

Dettagli

L Applicazione del nuovo

L Applicazione del nuovo L Applicazione del nuovo ISEE La riparametrazione delle soglie di accesso e di compartecipazione & Altre problematiche applicative Nicoletta Baracchini ottobre 2015 Indice La riparametrazione delle soglie

Dettagli

STRUMENTI PER LA PROGRAMMAZIONE SOCIALE E SOCIOSANITARIA

STRUMENTI PER LA PROGRAMMAZIONE SOCIALE E SOCIOSANITARIA STRUMENTI PER LA PROGRAMMAZIONE SOCIALE E SOCIOSANITARIA L Isee come strumento di riequilibrio degli svantaggi Nicola Sciclone - Regione Toscana-6 novembre Firenze Sulla crisi, il welfare e la compartecipazione

Dettagli

La riforma dell ISEE. Maggiore equità ed efficacia nella valutazione della condizione economica della famiglia

La riforma dell ISEE. Maggiore equità ed efficacia nella valutazione della condizione economica della famiglia La riforma dell ISEE Maggiore equità ed efficacia nella valutazione della condizione economica della famiglia La riforma dell ISEE 2 La riforma dell ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente)

Dettagli

COMUNE DI PAESE Provincia di Treviso

COMUNE DI PAESE Provincia di Treviso COMUNE DI PAESE Provincia di Treviso REGOLAMENTO PER L ACCESSO ALLE AGEVOLAZIONI PER I SERVIZI E LE PRESTAZIONI SOCIO-ASSISTENZIALI MEDIANTE L UTILIZZO DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE

Dettagli

La compartecipazione dei beneficiari alla copertura del costo delle prestazioni socio-assistenziali e l applicazione dell ISEE

La compartecipazione dei beneficiari alla copertura del costo delle prestazioni socio-assistenziali e l applicazione dell ISEE Corso di formazione ed aggiornamento sulla gestione dei servizi sociali con riferimento alle prestazioni agevolate La compartecipazione dei beneficiari alla copertura del costo delle prestazioni socio-assistenziali

Dettagli

Allegato alla delibera C.C. n. 20 del COMUNE DI PIZZALE. Provincia di Pavia Via Franco Ferraris, n.8

Allegato alla delibera C.C. n. 20 del COMUNE DI PIZZALE. Provincia di Pavia Via Franco Ferraris, n.8 Allegato alla delibera C.C. n. 20 del 29-09-2011 COMUNE DI PIZZALE Provincia di Pavia Via Franco Ferraris, n.8 REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE Approvato con deliberazione

Dettagli

Il nuovo Isee uguale maggiore equità? Famiglie, redditi ed equivalenze.

Il nuovo Isee uguale maggiore equità? Famiglie, redditi ed equivalenze. Mestre 20 febbraio 2015 Il nuovo Isee uguale maggiore equità? Famiglie, redditi ed equivalenze. Alessandro Geria Dipartimento Politiche Sociali e della Salute Welfare ed equità Quella della sfida alla

Dettagli

COMUNE DI BINASCO. PROVINCIA DI MILANO Settore Servizi alla Persona

COMUNE DI BINASCO. PROVINCIA DI MILANO Settore Servizi alla Persona REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER RICOVERI IN CASA DI RIPOSO E PER LA CONCESSIONE DI ASSEGNI DI CURA A FAVORE DI SOGGETTI ANZIANI E DISABILI CAPO I FINALITA ED AMBITO DI APPLICAZIONE

Dettagli

La compartecipazione dei beneficiari alla copertura del costo delle prestazioni socio-assistenziali e l applicazione dell ISEE

La compartecipazione dei beneficiari alla copertura del costo delle prestazioni socio-assistenziali e l applicazione dell ISEE Corso di formazione ed aggiornamento sulla gestione dei servizi sociali con riferimento alle prestazioni agevolate La compartecipazione dei beneficiari alla copertura del costo delle prestazioni socio-assistenziali

Dettagli

Oggetto: indicazioni operative per informazione all utenza su importi Rdc

Oggetto: indicazioni operative per informazione all utenza su importi Rdc Istituto Nazionale Previdenza Sociale Messaggio 8 maggio 2019, n.2775 Indicazioni operative per informazione all'utenza su importi Rdc Sostegno al reddito - Reddito di cittadinanza (Rdc) - Pensione di

Dettagli

ATTESTAZIONE ISEE. Codice fiscale per cui sono state rilevate omissioni / difformità Tipologia di omissione / difformità Specifiche

ATTESTAZIONE ISEE. Codice fiscale per cui sono state rilevate omissioni / difformità Tipologia di omissione / difformità Specifiche ATTESTAZIONE ISEE L INPS attesta che, in base ai dati contenuti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica con numero di protocollo x presentata da x in data gg/mm/aa, il nucleo familiare del Dichiarante è

Dettagli

La riforma dell ISEE. Maggiore equità ed efficacia nella valutazione della condizione economica della famiglia

La riforma dell ISEE. Maggiore equità ed efficacia nella valutazione della condizione economica della famiglia Maggiore equità ed efficacia nella valutazione della condizione economica della famiglia 2 (Indicatore della situazione economica equivalente) rappresenta un passo fondamentale per migliorare l equità

Dettagli

Dichiarazioni ISEE in Friuli Venezia Giulia

Dichiarazioni ISEE in Friuli Venezia Giulia Dichiarazioni ISEE in Friuli Venezia Giulia Anno 2018 REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Presidenza della Regione Direzione generale Servizio programmazione, pianificazione strategica, controllo di

Dettagli

COMUNE DI MORNICO AL SERIO

COMUNE DI MORNICO AL SERIO REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE Approvato con deliberazione del C.C. n. 23 del 19/09/2006 Art. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente regolamento è diretto ad individuare le

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE CALCOLO INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA (I.S.E.)

REGOLAMENTO PER LA EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE CALCOLO INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA (I.S.E.) REGOLAMENTO PER LA EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE CALCOLO INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA (I.S.E.) Approvato con delibera del C.C. n. 44 dell 11/12/2000 Modificato con delibera del C.C. n.

Dettagli

COMUNE DI CECIMA Provincia di Pavia

COMUNE DI CECIMA Provincia di Pavia COMUNE DI CECIMA Provincia di Pavia REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE Articolo 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente regolamento è diretto ad individuare le condizioni economiche

Dettagli

Comune di Sumirago Provincia di Varese

Comune di Sumirago Provincia di Varese BANDO COMUNALE ANNO 2013 CONTRIBUTO COMUNALE STRAORDINARIO PER IL SOSTEGNO AL PAGAMENTO DEL CANONE DI LOCAZIONE. Il presente Bando disciplina l erogazione di un contributo straordinario finalizzato a ridurre

Dettagli

Provincia Autonoma di Trento NUOVO I.C.E.F. Approvato dalla Giunta provinciale Nella seduta del 15 maggio 2009

Provincia Autonoma di Trento NUOVO I.C.E.F. Approvato dalla Giunta provinciale Nella seduta del 15 maggio 2009 Provincia Autonoma di Trento NUOVO I.C.E.F. Approvato dalla Giunta provinciale Nella seduta del 15 maggio 2009 PRINCIPALI ASPETTI INNOVATIVI VALUTAZIONE DEL REDDITO PIU FAVOREVOLE PER LE FAMIGLIE A BASSO

Dettagli

e.p.c.: AGLI INCARICATI CAF LORO SEDI

e.p.c.: AGLI INCARICATI CAF LORO SEDI Prot. GV/gv/02/2015 Roma, 7/01/2015 CIRCOLARE N. 02/2015 AI PRESIDENTI AIC AMM.RI SOC. SERVIZI AI PROFESSIONISTI CONVENZIONATI e.p.c.: AGLI INCARICATI CAF LORO SEDI OGGETTO: NUOVO ISEE 2015 NORME APPLICATIVE

Dettagli

I TEST DEI MEZZI: LA VALUTAZIONE DELLA CONDIZIONE ECONOMICA DEL BENEFICIARIO

I TEST DEI MEZZI: LA VALUTAZIONE DELLA CONDIZIONE ECONOMICA DEL BENEFICIARIO I TEST DEI MEZZI: LA VALUTAZIONE DELLA CONDIZIONE ECONOMICA DEL BENEFICIARIO Nel welfare pubblico molti interventi sono dipendenti dalla valutazione della condizione economica del beneficiario (o del suo

Dettagli

IL NUOVO ISEE: alla ricerca di equità

IL NUOVO ISEE: alla ricerca di equità IL NUOVO ISEE: alla ricerca di equità Daniela Mesini Istituto per la Ricerca Sociale (Irs) Brescia, 27 febbraio 2017 Sommario - Presupposti dell ISEE e stato della riforma - Nuove

Dettagli

Regolamento comunale per l erogazione delle prestazioni sociali agevolate previsto dal Decreto Legislativo 109/98 ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Regolamento comunale per l erogazione delle prestazioni sociali agevolate previsto dal Decreto Legislativo 109/98 ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Regolamento comunale per l erogazione delle prestazioni sociali agevolate previsto dal Decreto Legislativo 109/98 ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO 1. Il presente regolamento è diretto ad individuare

Dettagli

I.S.E.E. Indicatore della situazione economica equivalente

I.S.E.E. Indicatore della situazione economica equivalente I.S.E.E. Indicatore della situazione economica equivalente A cura di Lidovina Giubileo C.R.S. Ancona 1 I.S.E. Indicatore della situazione economica L indicatore della situazione economica è il valore assoluto

Dettagli

ELENCO DOCUMENTI NECESSARI per NUOVA DSU 2019 Da consegnare in fotocopia

ELENCO DOCUMENTI NECESSARI per NUOVA DSU 2019 Da consegnare in fotocopia Via Dei Tulipani,13 MILANO Tel: 02/4123287 Fax: 02/36514589 assistenza@servizicaf.it ELENCO DOCUMENTI NECESSARI per NUOVA DSU 2019 Da consegnare in fotocopia Codice Fiscale e Documento d identità del dichiarante

Dettagli

REGOLAMENTO ISEE (INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE)

REGOLAMENTO ISEE (INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE) REGOLAMENTO ISEE (INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE) Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 04.04.2000 Esaminato dal CO.RE.CO. in data 12.04.2000 con decreto n. 4199 Revisioni://

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA

DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA Per ciascun componente il nucleo familiare, al fine di ottenere il calcolo dell ISEE, è necessario avere alcune informazioni

Dettagli

"! " % # & # '! # (! & )* & +, '

!  % # & # '! # (! & )* & +, ' ! "! " #$ % # & # '! # (! & )* & +, ' ' 1 Art. 1 Oggetto del regolamento Il presente regolamento recepisce i criteri unificati di valutazione della situazione economica da applicare ai soggetti che richiedono

Dettagli

COMUNE DI CORNO GIOVINE PROVINCIA DI LODI REGOLAMENTO ISEE

COMUNE DI CORNO GIOVINE PROVINCIA DI LODI REGOLAMENTO ISEE COMUNE DI CORNO GIOVINE PROVINCIA DI LODI REGOLAMENTO ISEE ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 34 IN DATA 28.11.2007 I N D I C E Art. 1: Art. 2: Art. 3: Art. 4: Art. 5: Art. 6: Art. 7:

Dettagli

DPCM di revisione delle modalità di determinazione e dei campi di applicazione dell Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)

DPCM di revisione delle modalità di determinazione e dei campi di applicazione dell Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) DPCM di revisione delle modalità di determinazione e dei campi di applicazione dell Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) Nota a cura di Alessandro Geria e Lorenzo Lusignoli I criteri

Dettagli

COMUNE DI GROMO. Provincia di Bergamo REGOLAMENTO COMUNALE PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA PER L ACCESSO ALLE PRESTAZIONE AGEVOLATE

COMUNE DI GROMO. Provincia di Bergamo REGOLAMENTO COMUNALE PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA PER L ACCESSO ALLE PRESTAZIONE AGEVOLATE COMUNE DI GROMO Provincia di Bergamo REGOLAMENTO COMUNALE PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA PER L ACCESSO ALLE PRESTAZIONE AGEVOLATE approvato con deliberazione di CC n. 73 del 28/11/2001

Dettagli

INDAGINE CONOSCITIVA SUI PRIMI ANNI DI APPLICAZIONE DELL ISEE L Indicatore della Situazione Economica Equivalente ( )

INDAGINE CONOSCITIVA SUI PRIMI ANNI DI APPLICAZIONE DELL ISEE L Indicatore della Situazione Economica Equivalente ( ) INDAGINE CONOSCITIVA SUI PRIMI ANNI DI APPLICAZIONE DELL ISEE L Indicatore della Situazione Economica Equivalente (1998-2013) Rapporto Annuale Roma, gennaio 2014 Perché il rapporto Le motivazioni alla

Dettagli

CITTA DI LUMEZZANE UFFICIO ISEE: Tel. 030/ SERVIZIO SU APPUNTAMENTO

CITTA DI LUMEZZANE UFFICIO ISEE: Tel. 030/ SERVIZIO SU APPUNTAMENTO CITTA DI LUMEZZANE UFFICIO ISEE: Tel. 030/8929273 SERVIZIO SU APPUNTAMENTO Email: ufficio.isee@comune.lumezzane.bs.it Cos è la certificazione ISEE? Il modello ISEE è l indicatore della situazione economica

Dettagli

QUOZIENTE FAMILIARE OSIMO

QUOZIENTE FAMILIARE OSIMO Comune di Osimo QUOZIENTE FAMILIARE OSIMO Una politica tariffaria a misura di famiglia L Assessore ai Servizi Sociali e Famiglia Francesca Triscari IL SINDACO Stefano Simoncini 1 COSTO MEDIO MENSILE/BAMBINO

Dettagli

Comune di Verdellino REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI E SERVIZI COMUNALI AGEVOLATI

Comune di Verdellino REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI E SERVIZI COMUNALI AGEVOLATI Comune di Verdellino REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI E SERVIZI COMUNALI AGEVOLATI approvato con delibera di Consiglio comunale n. 3 del 19.02.2002 ART. 1 Oggetto del Regolamento Il presente

Dettagli

COMUNE DI ROZZANO Provincia di Milano

COMUNE DI ROZZANO Provincia di Milano COMUNE DI ROZZANO Provincia di Milano Bando di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, ai sensi del Regolamento Regionale n. 1 del 10 febbraio 2004 e successive modifiche ed integrazioni

Dettagli

LOMBARDIA REDDITO DI CITTADINANZA PENSIONE DI CITTADINANZA I SERVIZI CISL SEMPRE AL TUO FIANCO LA CISL NON TI LASCIA SOLO

LOMBARDIA REDDITO DI CITTADINANZA PENSIONE DI CITTADINANZA I SERVIZI CISL SEMPRE AL TUO FIANCO LA CISL NON TI LASCIA SOLO LOMBARDIA REDDITO DI CITTADINANZA PENSIONE DI CITTADINANZA I SERVIZI CISL SEMPRE AL TUO FIANCO LA CISL NON TI LASCIA SOLO Aggiornato al 01/03/2019 IL REDDITO DI CITTADINANZA ASSUME LA DENOMINAZIONE DI

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE Approvato con Delibera Consiglio Comunale n. 15 del 24/02/2011 Aggiornato con Determina Dirigenziale n. 196 del 01/08/2012

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Roma, 25/07/2016

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Roma, 25/07/2016 Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 25/07/2016 Circolare n. 137 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie

Dettagli

Comune di Monte San Vito Provincia di Ancona

Comune di Monte San Vito Provincia di Ancona !""#$%%!""#$&!""#$'!""#$%%!""#$&''!""#$%'&!""#$&'!""#$&%' # "" & & # ( ""%! ""#$ ' REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE ART. 1 OGGETTO E RIFERIMENTI Il

Dettagli

1. Documenti necessari per ISEE Per il calcolo dell ISEE è indispensabile presentarsi ai CAAF con i seguenti documenti

1. Documenti necessari per ISEE Per il calcolo dell ISEE è indispensabile presentarsi ai CAAF con i seguenti documenti ALLEGATO 7b isee 1. Documenti necessari per ISEE Per il calcolo dell ISEE è indispensabile presentarsi ai CAAF con i seguenti documenti Dati del dichiarante: Dati anagrafici del dichiarante Documento di

Dettagli

DISPENSA DOCUMENTAZIONE PRATICHE CAF PATRONATO

DISPENSA DOCUMENTAZIONE PRATICHE CAF PATRONATO DISPENSA DOCUMENTAZIONE PRATICHE CAF PATRONATO INDICE - Isee 2017 - Dimissioni volontarie - Pensione ai supersiti (Reversibilità) - Naspi - Bonus bebè - Autorizzazione assegni familiari (ANF 43) - Assegni

Dettagli

SCHEDA TECNICA ISEE. La riforma dell ISEE: maggiore equità ed efficacia nella valutazione della condizione economica della famiglia.

SCHEDA TECNICA ISEE. La riforma dell ISEE: maggiore equità ed efficacia nella valutazione della condizione economica della famiglia. SCHEDA TECNICA ISEE La riforma dell ISEE: maggiore equità ed efficacia nella valutazione della condizione economica della famiglia. Che cosa è l ISEE L ISEE è l indicatore, in vigore dal 1998, che serve

Dettagli

IL FATTORE FAMIGLIA NEL COMUNE DI VERONA

IL FATTORE FAMIGLIA NEL COMUNE DI VERONA Spin Off Università di Verona IL FATTORE FAMIGLIA NEL COMUNE DI VERONA VERONA, 9 GIUGNO 2018 Francesco Pecci Economics Living Lab PERCHÈ IL FF? Il FF è un ISEE raffinato che nasce per rispondere a Un senso

Dettagli

Il nuovo I.S.E.E. D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159

Il nuovo I.S.E.E. D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159 Il nuovo I.S.E.E. D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159 La normativa di riferimento Art. 25 legge 8 novembre 2000, n. 328 Art. 38 D. L. 31.05.2010 n. 78 «Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria

Dettagli

COMUNE DI COCCAGLIO Provincia di Brescia

COMUNE DI COCCAGLIO Provincia di Brescia FONDO GRAVE DISAGIO ECONOMICO 2015 MODULO DI DOMANDA GLI OPERATORI DEI SERVIZI SOCIALI VI AIUTERANNO A COMPILARE LA DOMANDA Il sottoscritto/a - sesso M F - codice fiscale - data di nascita - comune di

Dettagli

PROGETTO DI LEGGE MODIFICA DELLA NORMATIVA E DELL IMPORTO MENSILE DEGLI ASSEGNI FAMILIARI

PROGETTO DI LEGGE MODIFICA DELLA NORMATIVA E DELL IMPORTO MENSILE DEGLI ASSEGNI FAMILIARI PROGETTO DI LEGGE MODIFICA DELLA NORMATIVA E DELL IMPORTO MENSILE DEGLI ASSEGNI FAMILIARI Articolo 1 (Misura degli Assegni familiari) 1. A decorrere dal 1 gennaio 2009 l entità degli assegni familiari

Dettagli

COMUNE DI EDOLO Provincia di Brescia

COMUNE DI EDOLO Provincia di Brescia COMUNE DI EDOLO Provincia di Brescia REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 35 DEL 1/10/2010

Dettagli

Riferimenti Normativi

Riferimenti Normativi RIFORMA ISEE Riferimenti Normativi D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 7 novembre 2014 D.L. 29 marzo 2016 n. 42 convertito dalla legge 26 maggio

Dettagli

FONDO GRAVE DISAGIO ECONOMICO 2014 MODULO DI DOMANDA

FONDO GRAVE DISAGIO ECONOMICO 2014 MODULO DI DOMANDA 1 FONDO GRAVE DISAGIO ECONOMICO 2014 MODULO DI DOMANDA Il sottoscritto (cognome e nome).. Sesso M F - codice fiscale - data di nascita - comune di nascita :::::::. - provincia di nascita - stato estero

Dettagli

Comune di Flero Provincia di Brescia

Comune di Flero Provincia di Brescia Comune di Flero Provincia di Brescia REGOLAMENTO COMUNALE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE EX DECRETO LEGISLATIVO N. 109/98 AI FINI DELL ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIO SANITARIE ED

Dettagli

Principali novità introdotte: minore autocertificazione e DSU modulare

Principali novità introdotte: minore autocertificazione e DSU modulare RIFORMA ISEE D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 previsto dall articolo 5 del D. L. 201/2011, convertito con modificazioni dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214 Principali novità introdotte: minore autocertificazione

Dettagli

- Codice Fiscale e Documento d identità del dichiarante. Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare

- Codice Fiscale e Documento d identità del dichiarante. Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare Attenzione: dal 1 Gennaio 2015 la presente lista ha subito dei cambiamenti a causa del rinnovato ISEE 2015 di cui parliamo ampiamente in altro articolo. Il modello ISEE ( o meglio Dichiarazione Sostitutiva

Dettagli

COMUNE DI SAN ZENO NAVIGLIO PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI SAN ZENO NAVIGLIO PROVINCIA DI BRESCIA assistenza/bozza accordo sindacati pensionati 2012 VERBALE DI ACCORDO Al fine d intervenire in favore delle aree socialmente più deboli, in base alla legge quadro 328/2000 e agli indirizzi programmatici

Dettagli

Centro Servizi Liguria Srl

Centro Servizi Liguria Srl DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE AL CAF PER L ELABORAZIONE DI: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA PER CALCOLO DELL ISEE 2019 Dati anagrafici: 1. Carta d identità del dichiarante (per extracomunitari: carta e/o

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato CAPITANIO SANTOLINI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato CAPITANIO SANTOLINI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3088 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato CAPITANIO SANTOLINI Modifiche al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109, in materia di

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA PER L ACCESSO ALLE PRESTAZIONE AGEVOLATE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA PER L ACCESSO ALLE PRESTAZIONE AGEVOLATE COMUNE DI SAN PELLEGRINO TERME Provincia di Bergamo REGOLAMENTO COMUNALE PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA PER L ACCESSO ALLE PRESTAZIONE AGEVOLATE Il presente regolamento è stato approvato

Dettagli

IL NUOVO ISEE E LE FAQ DELL INPS

IL NUOVO ISEE E LE FAQ DELL INPS INFORMATIVA N. 138 11 MAGGIO 2015 ADEMPIMENTI IL NUOVO ISEE E LE FAQ DELL INPS D.Lgs. n. 109/98 DPCM n. 159/2013 DM 7.11.2014 Comunicato INPS 5.5.2015 Informative SEAC 20.11.2014, nn. 295 e 296 L INPS

Dettagli

RIFORMA ISEE D.P.C.M.

RIFORMA ISEE D.P.C.M. RIFORMA ISEE D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 previsto dall articolo 5 del D. L. 201/2011, convertito con modificazioni dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214 Cronoprogramma 8 FEBBRAIO 2014: ENTRATA IN VIGORE

Dettagli

C I T T À D I C O N E G L I A N O

C I T T À D I C O N E G L I A N O PROPOSTA DI DELIBERAZIONE GIUNTA N. PRDG - 499-2015 DEL 14-10-2015 OGGETTO: Recepimento Atto di indirizzo applicativo ai fini dell adozione degli atti normativi e regolamentari per l erogazione delle prestazioni

Dettagli

Regolamento Comunale per

Regolamento Comunale per Allegato alla deliberazione del Consiglio Comunale n 19 del 28.06.2002 Regolamento Comunale per L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI AD INTEGRAZIONE DI RETTE PER L INSERIMENTO DI ANZIANI E DISABILI IN STRUTTURE

Dettagli

Regolamento per l'applicazione della Situazione Economica Equivalente (ISEE)

Regolamento per l'applicazione della Situazione Economica Equivalente (ISEE) ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente Regolamento disciplina l applicazione dell indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) e dell indicatore della situazione economica equivalente

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 3 del 04.02.2002 In vigore dal 01.04.2002 COMUNE DI AZZANELLO Provincia di Cremona REGOLAMENTO COMUNALE PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DI SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.)

REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DI SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) COMUNE DI S. AGATA SUL SANTERNO PROVINCIA DI RAVENNA Piazza Garibaldi n. 5 Area Tecnica Servizio Attività e Servizi Sociali REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DI SITUAZIONE ECONOMICA

Dettagli

Consiglio Comunale del 24/02/2003 REGOLAMENTO SUI CRITERI APPLICATIVI DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE ( I.S.E.E.

Consiglio Comunale del 24/02/2003 REGOLAMENTO SUI CRITERI APPLICATIVI DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE ( I.S.E.E. Consiglio Comunale del 24/02/2003 REGOLAMENTO SUI CRITERI APPLICATIVI DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE ( I.S.E.E. ) Articolo 1 Oggetto del regolamento Il presente Regolamento è strumento

Dettagli

Nuova ISEE. Prime anticipazioni. Roma 04 Marzo 2014

Nuova ISEE. Prime anticipazioni. Roma 04 Marzo 2014 Nuova ISEE Prime anticipazioni Roma 04 Marzo 2014 Regolamento ISEE DPCM 05/12/2013, n. 159 Revisione delle modalità di determinazione e dei campi di applicazione dell indicatore della situazione economica

Dettagli

Indice. ART. 1 - Oggetto del Regolamento. ART. 2 Applicazione. ART. 3 Criteri per l individuazione del nucleo famigliare

Indice. ART. 1 - Oggetto del Regolamento. ART. 2 Applicazione. ART. 3 Criteri per l individuazione del nucleo famigliare REGOLAMENTAZIONE DEI CRITERI PER L APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) PER L EROGAZIONE DI PRESTAZION SOCIALI AGEVOLATE. Indice ART. 1 - Oggetto del Regolamento

Dettagli

per... l applicazione dell indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)

per... l applicazione dell indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) . Comune di Spoleto Direzione Operativa Centrale Regol@mento per.......... l applicazione dell indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) Il Regolamento per l applicazione dell indicatore

Dettagli

COMUNE DI GIARRATANA Provincia di Ragusa

COMUNE DI GIARRATANA Provincia di Ragusa COMUNE DI GIARRATANA Provincia di Ragusa REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA (I.S.E.) E DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) PER L ACCESSO AI SERVIZI

Dettagli

COMUNE DI VICENZA *****************

COMUNE DI VICENZA ***************** COMUNE DI VICENZA ***************** REGOLAMENTO PER LA COMPARTECIPAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA INSERITE IN STRUTTURE RESIDENZIALI A TEMPO INDETERMINATO ***************** - Approvato dalla Conferenza

Dettagli

COMUNE DI SONDRIO ISTITUZIONE SPORTELLO COMUNALE PER IL SOSTEGNO GRAVE DISAGIO ECONOMICO Art. 1. Finalità

COMUNE DI SONDRIO ISTITUZIONE SPORTELLO COMUNALE PER IL SOSTEGNO GRAVE DISAGIO ECONOMICO Art. 1. Finalità COMUNE DI SONDRIO ISTITUZIONE SPORTELLO COMUNALE PER IL SOSTEGNO GRAVE DISAGIO ECONOMICO 2015 Art. 1. Finalità 1. Vista la delibera della Giunta Comunale n. 114 del 14/05/2015, è istituito lo SPORTELLO

Dettagli

Anno 2014 N. RF316. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2014 N. RF316. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2014 N. RF316 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 10 OGGETTO NUOVO ISEE - APPROVATI I MODELLI UTILIZZABILI DAL 2015 RIFERIMENTI DM 7/11/2014; DPCM N. 159/2013;

Dettagli

OGGETTO: DOMANDA di ISCRIZIONE SERVIZIO ASILO NIDO a.s / 201. in via / piazza.. n telef.. in qualità di genitore / tutore del minore...

OGGETTO: DOMANDA di ISCRIZIONE SERVIZIO ASILO NIDO a.s / 201. in via / piazza.. n telef.. in qualità di genitore / tutore del minore... 001_E Rovello Porro,. Alla c.a. Sig. SINDACO Comune di R O V E L L O P O R R O OGGETTO: DOMANDA di ISCRIZIONE SERVIZIO ASILO NIDO a.s. 201.. / 201 Il / La sottoscritto / a residente in. in via / piazza..

Dettagli

Comune di Casorate Primo

Comune di Casorate Primo Comune di Casorate Primo REGOLAMENTO ISEE COMUNALE Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n 9 del 18.1.2011-1 - NUOVO REGOLAMENTO ISEE Diretto ad individuare le condizioni economiche richieste

Dettagli

COMUNE DI RANICA PROVINCIA DI BERGAMO

COMUNE DI RANICA PROVINCIA DI BERGAMO COMUNE DI RANICA PROVINCIA DI BERGAMO REGOLAMENTO COMUNALE PER L INDIVIDUAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA PER L ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE. LEGGE 27.12.1997, N. 449 D.LGS. 31.03.1998,

Dettagli

LINEE GUIDA PER L UNIFORME APPLICAZIONE DEL D.P.C.M. 159/2013 IN REGIONE LOMBARDIA E LA REDAZIONE DEGLI ATTI REGOLAMENTARI

LINEE GUIDA PER L UNIFORME APPLICAZIONE DEL D.P.C.M. 159/2013 IN REGIONE LOMBARDIA E LA REDAZIONE DEGLI ATTI REGOLAMENTARI ALLEGATO 1 LINEE GUIDA PER L UNIFORME APPLICAZIONE DEL D.P.C.M. 159/2013 IN REGIONE LOMBARDIA E LA REDAZIONE DEGLI ATTI REGOLAMENTARI Art. 1. (Ambito di applicazione) 1. Si ritiene opportuno che la disciplina

Dettagli

COMUNE DI NOVATE MILANESE BANDO ISTITUZIONE SPORTELLO COMUNALE PER IL SOSTEGNO AL GRAVE DISAGIO ECONOMICO 2015

COMUNE DI NOVATE MILANESE BANDO ISTITUZIONE SPORTELLO COMUNALE PER IL SOSTEGNO AL GRAVE DISAGIO ECONOMICO 2015 COMUNE DI NOVATE MILANESE BANDO ISTITUZIONE SPORTELLO COMUNALE PER IL SOSTEGNO AL GRAVE DISAGIO ECONOMICO 2015 Visto il provvedimento Comunale DEL. G.C. N. 80 del 12/05/2015 Art. 1 Finalità Regione Lombardia

Dettagli

Art. 1 Finalità. Art. 2 Soggetti beneficiari

Art. 1 Finalità. Art. 2 Soggetti beneficiari ALLEGATO 1 alla Delibera Giunta Comunale 176 del 28/10/2015 Reddito di autonomia. Sostegno alle famiglie residenti nei Comuni ad elevata tensione abitativa (Delibera CIPE 87/2003 e PRERP 2014-2016) per

Dettagli