ATTIVITÀ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON RELATIVE AZIONI DI FORMAZIONE IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ATTIVITÀ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON RELATIVE AZIONI DI FORMAZIONE IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO"

Transcript

1 ATTIVITÀ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON RELATIVE AZIONI DI FORMAZIONE IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Con la legge 13 luglio 2015, n.107 l alternanza scuola-lavoro si innesta all interno del curricolo scolastico e diventa componente strutturale della formazione al fine di favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali ed incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti. La legge 107/2015 prevede percorsi obbligatori di alternanza nel secondo biennio e nell ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, con una differente durata complessiva rispetto agli ordinamenti: almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore nei licei, da inserire nel Piano triennale dell offerta formativa. Le attività di alternanza possono essere realizzate durante la sospensione delle attività didattiche e all estero e con la modalità dell impresa formativa simulata. IL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DELL ISTITUTO HA LE SEGUENTI FINALITÀ: Arricchire il raccordo tra scuola e mondo del lavoro; Orientare i giovani alla cultura d impresa e ai valori del lavoro; Facilitare nei giovani la conoscenza di sé, la motivazione allo studio, le scelte future, la capacità di osservazione e di analisi della struttura aziendale e dell organizzazione del lavoro; Sviluppare competenze trasversali, professionali e di cittadinanza attiva - adeguate per intraprendere il percorso successivo nel mondo del lavoro; Educare a ruoli responsabili; Permettere di affrontare il cambiamento attraverso una didattica per competenze che induce necessariamente a nuove metodologie di lavoro in aula (didattica laboratoriale, cooperative learning, peer education...) PRESENTAZIONE PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (ASL) Il progetto ha la finalità di definire negli studenti in risposta alle esigenze del Mondo del Lavoro - competenze sempre più adeguate per la gestione dei diversi ruoli aziendali, attraverso una collaborazione diretta tra Scuola e Azienda. Il percorso coinvolge tutto il Consiglio di Classe (C.d.C) e le relative discipline all interno del percorso curriculare, dalla classe Terza fino alla classe Quinta. I partner sono: - la Direzione Scolastica Regionale - la Direzione Scolastica Provinciale - la Confindustria Alto-milanese di Legnano - gli Enti Locali Comunali e Provinciali - le diverse Aziende e Studi Professionali del Territorio.

2 STRUTTUAZIONE DEL PERCORSO PER IL LICEO Il Progetto triennale prevede: CLASSE TERZA Unità didattiche riguardanti il percorso scuola-azienda Attività di orientamento, con visite aziendali, interventi a scuola da parte di esperti (20 h) Modulo sulla Sicurezza (4 h) Inserimento degli alunni in Aziende, studi professionali o enti del Territorio per tirocini formativi in un unico periodo continuativo di 2 settimane (pari a circa 60 h), durante l attività didattica, per tutti gli studenti della classe (in gennaio/febbraio/marzo) Disseminazione delle esperienze all interno della classe Attività didattiche e relativa Prova per rilevare le ricadute nel percorso formativo (10 h) Valutazione degli studenti da parte del C.d.C Valutazione del percorso nel C.d.C di Maggio con docenti genitori e studenti CLASSE QUARTA Unità didattiche riguardanti il percorso scuola-azienda Attività di orientamento, con visite aziendali, interventi a scuola da parte di esperti (20 h) Primo periodo continuativo di inserimento in Aziende, studi professionali o enti del Territorio, degli alunni per tirocini formativi di 2 settimane (pari a circa 60h), durante l attività didattica, per tutti gli studenti della classe (in gennaio/febbraio/marzo) Disseminazione delle esperienze Attività didattiche e relativa Prova per rilevare le ricadute nel percorso formativo (10 h) Valutazione degli studenti da parte del C.d.C Valutazione del percorso nel C.d.C di Maggio con docenti genitori e studenti CLASSE QUINTA Interventi di esperti aziendali inerenti - analisi delle competenze specifiche di figure professionali dei vari ambiti del mondo del lavoro - analisi presentazione curriculum - simulazione colloquio di lavoro (30 h) Valutazione degli studenti da parte del C.d.C Ogni studente è seguito da un tutor scolastico e un tutor aziendale durante il percorso formativo. Il tutor scolastico gestisce i rapporti con azienda, CDC e gruppo di progettazione. Il CDC è coinvolto con unità formative prima e dopo il tirocinio in azienda. I risultati delle valutazioni aziendali vengono riconosciuti da tutto il C.d.C negli scrutini finali, all interno della valutazione delle diverse discipline e con credito formativo. A fine percorso viene rilasciata una dichiarazione riguardante il grado di sviluppo delle competenze acquisite durante il percorso scolastico e aziendale.

3 STRUTTURAZIONE DEL PERCORSO PER L ITT Il Progetto triennale prevede le seguenti attività: CLASSE TERZA Unità didattiche riguardanti il percorso scuola-azienda (circa 30 ore); Attività di orientamento, con visite aziendali (massimo 10 ore), interventi a scuola da parte di esperti (massimo 4 ore); Modulo sulla Sicurezza (4 ore); Inserimento degli alunni in Aziende, studi professionali o enti del Territorio per tirocini formativi in un unico periodo continuativo di 2 settimane (pari a circa 80 h), durante l attività didattica, per tutti gli studenti della classe, in gennaio/febbraio/marzo; Disseminazione delle esperienze all interno della classe; Valutazione del percorso nel C.d.C di Maggio con docenti genitori e studenti. CLASSE QUARTA Unità didattiche riguardanti il percorso scuola-azienda (circa 30 ore); Attività di orientamento, con visite aziendali (massimo 10 ore), interventi a scuola da parte di esperti (massimo 4 ore); Primo periodo continuativo di inserimento in Aziende, studi professionali o enti del Territorio, degli alunni per tirocini formativi di 2 settimane (pari a circa 80h), durante l attività didattica, per tutti gli studenti della classe, in gennaio/febbraio/marzo; Disseminazione delle esperienze; Valutazione del percorso nel C.d.C di Maggio con docenti genitori e studenti; Secondo periodo continuativo di 2 settimane (pari a circa 80 h), durante l estate, in giugno/luglio. CLASSE QUINTA Disseminazione delle esperienze in azienda svolte durante il periodo estivo Attività didattiche e relativa Prova per rilevare le ricadute nel percorso formativo Valutazione degli studenti da parte del C.d.C Valutazione del C.d.C a Novembre con genitori e studenti Interventi di esperti aziendali inerenti Analisi delle competenze specifiche di figure professionali dei vari ambiti del mondo del lavoro Analisi presentazione curriculum Simulazione colloquio di lavoro Ogni studente è seguito da un tutor scolastico e un tutor aziendale durante il percorso formativo. Il tutor scolastico gestisce i rapporti con azienda, CDC e gruppo di progettazione. Il CDC è coinvolto con unità formative prima e dopo il tirocinio in azienda. I risultati delle valutazioni aziendali vengono riconosciuti da tutto il C.d.C negli scrutini finali, all interno della valutazione delle diverse discipline e con credito formativo. A fine percorso viene rilasciata una dichiarazione riguardante il grado di sviluppo delle competenze acquisite durante il percorso scolastico e aziendale.

4 STRUTTURAZIONE DEL PERCORSO PER I CORSI IP E I CORSI IeFP Il Progetto triennale prevede le seguenti attività: CLASSE TERZA Unità didattiche riguardanti il percorso scuola-azienda (circa 30 ore); Attività di orientamento, con visite aziendali (massimo 10 ore), interventi a scuola da parte di esperti (massimo 4 ore); Modulo sulla Sicurezza ( 4 ore); Inserimento degli alunni in Aziende del Territorio per tirocini formativi in un unico periodo continuativo di 3/4 settimane (pari a circa 120/160 h), durante l attività didattica (o, a seconda degli indirizzi, durante l estate per 3/4 settimane, pari circa a 120/160 h), per tutti gli studenti della classe; Disseminazione delle esperienze all interno della classe; Valutazione del percorso nel C.d.C di Maggio (o Novembre per i tirocini estivi) con docenti genitori e studenti. CLASSE QUARTA Unità didattiche riguardanti il percorso scuola-azienda (circa 30 ore); Attività di orientamento, con visite aziendali (massimo 10 ore), interventi a scuola da parte di esperti (massimo 4 ore); Primo periodo continuativo di inserimento in Aziende del Territorio, degli alunni per tirocini formativi di 3/4 settimane (pari a circa 120/160h), durante l attività didattica (o, a seconda degli indirizzi, durante l estate per 3/4 settimane, pari a circa 120/160 h), per tutti gli studenti della classe; Disseminazione delle esperienze; Valutazione del percorso nel C.d.C di Maggio (o Novembre per i tirocini estivi) con docenti genitori e studenti. CLASSE QUINTA Disseminazione delle esperienze in azienda svolte durante il periodo estivo; Valutazione del C.d.C a Novembre con genitori e studenti. Interventi di esperti aziendali inerenti Analisi delle competenze specifiche di figure professionali dei vari ambiti del mondo del lavoro; Analisi presentazione curriculum; Simulazione colloquio di lavoro. Ogni studente è seguito da un tutor scolastico e un tutor aziendale durante il percorso formativo. Il tutor scolastico gestisce i rapporti con azienda, CDC e gruppo di progettazione. Il CDC è coinvolto con unità formative prima e dopo il tirocinio in azienda. I risultati delle valutazioni aziendali vengono riconosciuti da tutto il C.d.C negli scrutini finali, all interno della valutazione delle diverse discipline e con credito formativo. A fine percorso viene rilasciata una dichiarazione riguardante il grado di sviluppo delle competenze acquisite durante il percorso scolastico e aziendale.

5 L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NEI CORSI IEFP Nel sistema di IeFP un particolare rilievo è riconosciuto alla formazione realizzata in contesto lavorativo, con riferimento alle forme del tirocinio curricolare e dell alternanza scuola lavoro. L alternanza ha valenza formativa e si svolge in ambito formale (a scuola vengono sviluppate specifiche unità formative) e di lavoro (in modo esemplificativo: osservazione guidata e non guidata delle azioni lavorative durante il loro svolgimento, realizzazione di interviste qualitative e quantitative agli operatori, individuazione e raccolta di materiali documentali e/o tecnici, svolgimento in prima persona di azioni lavorative con garanzia continua del tutor aziendale o scolastico). A partire dal secondo anno gli allievi dei percorsi IeFP svolgono attività di lavoro presso aziende ed enti del territorio per quattro settimane complessive.

6 FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE Le figure professionali che intervengono nel percorso formativo di alternanza scuola lavoro sono le seguenti: FIGURA PROFESSIONALE DIRIGENTE SCOLASTICO DOCENTE REFERENTE d ISTITUTO GRUPPO DI PROGETTAZIONE- DOCENTI: REFERENTE LICEO- REFERENTE ITT REFERENTE IP- REFERENTE E IeFP GRUPPO DI PROGETTAZIONE ALLARGATO A DOCENTI: REFERENTI D INDIRIZZO REFERENTI DI PROGETTO DOCENTE TUTOR INTERNO TUTOR FORMATIVO ESTERNO FUNZIONE Avvalendosi dei consolidati rapporti con le Aziende del Territorio e del registro nazionale, individua le imprese e gli enti pubblici o privati con cui stipulare convenzioni per i percorsi di alternanza. Esprime una valutazione sulle singole aziende durante e alla fine dei percorsi. Rendiconta agli Enti preposti (USR, INDIRE). - Progettazione organizzativa - Coordinamento Gruppo di progettazione, coordinatori dei C.d.C, tutor - Cura della Comunicazione con il Territorio, il Dirigente Scolastico (DS) e gli stakeholders (Enti locali, Aziende, Genitori, C.d.C) e l USR - Definizione competenze dei percorsi con referenti d indirizzo - -Predisposizione della documentazione per tutto il percorso (C.d.C, aziende, studenti, genitori) e per la relativa valutazione - Cura del il monitoraggio - Cura della rendicontazione all'interno dell'istituto e agli Enti preposti (USP, USR, INDIRE) Collaborano con il Referente d istituto per: - Progettazione - Ricerca aziende - Definizione competenze dei percorsi - Analisi e approvazione della documentazione per tutto il percorso (C.d.C, aziende, studenti, genitori) e per la relativa valutazione - Monitoraggio - Inserimento dati in piattaforma per rendicontazione all'interno dell'istituto e agli Enti preposti (USP, USR, INDIRE) - Stesura dei singoli progetti - Coordinamento docenti d indirizzo - Ricerca aziende - Definizione competenze dei percorsi degli specifici indirizzi - Analisi e approvazione della documentazione per tutto il percorso (C.d.C, aziende, studenti, genitori) e per la relativa valutazione - Monitoraggio - Inserimento dati in piattaforma per rendicontazione progetti (INDIRE) Elabora, insieme al tutor esterno, il percorso formativo personalizzato che verrà sottoscritto dalle parti coinvolte (scuola, struttura ospitante, studente/soggetti esercenti la potestà genitoriale); assiste e guida lo studente nei percorsi di alternanza e ne verifica, in collaborazione con il tutor esterno, il corretto svolgimento e la relativa valutazione. Gestisce la comunicazione con il C.d.C, gli studenti e le famiglie e il Referente d Istituto. Compila la documentazione per la valutazione periodica e finale Selezionato dalla struttura ospitante, assicura il raccordo tra la struttura ospitante e l istituzione scolastica e collabora con il tutor interno alla progettazione, organizzazione e valutazione dell esperienza di alternanza; favorisce inoltre l inserimento dello studente nel contesto

7 CONSIGLIO DI CLASSE DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE RACCORDO CON GLI ENTI ESTERNI ED IL MONDO DEL LAVORO operativo, lo affianca e lo assiste nel percorso. E coinvolto con unità formative prima e dopo il tirocinio in azienda. I risultati delle valutazioni aziendali vengono riconosciuti da tutto il C.d.C negli scrutini finali, all interno della valutazione delle diverse discipline e con credito formativo. Finalità: Orientamento al lavoro degli alunni diplomati (Apertura sportello orientamento lavoro). Monitoraggio dei nuovi profili professionali richiesti dalle aziende, per formulare la richiesta d attivazione di nuove offerte formative. Incontri con le aziende ed il mondo del lavoro del territorio per consolidare o rimotivare le scelte formative degli alunni. Alternanza scuola - lavoro Organizzazione Stage. Rimotivazione e riorientamento degli alunni dispersi nel corso dell anno scolastico. Il periodo in contesti lavorativi si concluderà con la valutazione congiunta dell attività svolta dallo studente da parte del tutor interno e dal tutor esterno. La certificazione delle competenze sviluppate attraverso la metodologia dell alternanza scuola lavoro può essere acquisita negli scrutini intermedi e finali degli anni scolastici compresi nel secondo biennio e nell ultimo anno del corso di studi. In tutti i casi, tale certificazione deve essere acquisita entro la data dello scrutinio di ammissione agli esami di Stato e inserita nel curriculum dello studente. Segue una tabella riassuntiva di altre attività proposte nel nostro istituto in merito all alternanza scuola lavoro.

8 TABELLA RIASSUNTIVA ALTRE ATTIVITÀ PROPOSTE IN MERITO ALL ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IMPRESA FORMATIVA SIMULATA(IFS) PROGETTI DI RACCORDO DEI CORSI MODA STAGES INFORMATICI: ARTICOLAZIONE INFORMATICA Tale metodologia consente l'apprendimento di processi di lavoro reali attraverso la simulazione della costituzione e gestione di imprese virtuali che operano in rete, assistite da aziende reali. Gruppi di studenti del nostro istituto in partnership con altre scuole del territorio, opportunamente guidati dai rispettivi docenti referenti, partecipano all'impresa formativa simulata realizzando un'impresa simulata, ad esempio di vendita e service di hardware e software o progettazione e realizzazione di prototipi. In tale modo gli alunni utilizzano e sviluppano conoscenze e abilità acquisite, ne acquisiscono delle altre al fine del raggiungimento del compito assegnato; pianificano le attività personali coordinandosi con il gruppo, sviluppando la capacità di lavorare in team, cioè quanto previsto dalla competenza chiave Spirito di iniziativa e imprenditorialità del Quadro di Riferimento Europeo. L esperienza dell impresa formativa viene proposta preferibilmente agli alunni dalla classe terza, per osservare tutte le fasi di nascita e sviluppo dell Impresa. Tali progetti prevedono la valorizzazione di esperienze professionalizzanti e sempre più personalizzate, in base alle attitudini e alla preparazione dei singoli allievi. Gli obiettivi di tali progetti sono i seguenti: Motivazione allo studio e delle capacità relazionali nel contesto di figure professionali diverse. Conoscenze delle risorse e delle potenzialità lavorative che offre il territorio. Formazione di persone capaci di inserirsi nel mondo del lavoro con competenze e creatività. Rafforzamento del senso dell autostima per essere costruttore del proprio futuro. Conseguimento certificazioni spendibili nel mondo del lavoro. Nell indirizzo tecnico SISTEMA MODA I percorsi di alternanza scuola/lavoro si realizzano attraverso metodologie finalizzate a sviluppare, competenze basate sulla didattica di laboratorio, l analisi e la soluzione dei problemi, il lavoro per progetti. Essi sono orientati inoltre alla gestione di processi in contesti organizzati e all uso di modelli e linguaggi specifici. Nell indirizzo professionale PRODUZIONE TESSILE SARTORIALE, l alternanza scuola lavoro si sviluppa soprattutto attraverso metodologie basate sui seguenti fattori: la didattica di laboratorio, anche per valorizzare stili di apprendimento induttivi; l orientamento progressivo, l analisi e la soluzione dei problemi relativi al settore produttivo di riferimento; il lavoro cooperativo per progetti; la personalizzazione dei prodotti; attuazione di una pluralità di soluzioni didattiche per facilitare il collegamento con il territorio e personalizzare l apprendimento mediante l inserimento degli studenti in contesti operativi reali. Destinato agli studenti delle classi 4Cl ed eventualmente della 3El e 3FI, il progetto intende dare l importante opportunità agli studenti di vivere un ambiente aziendale, di percepire la dedizione e serietà dello spirito lavorativo, di applicare le conoscenze acquisite a scuola, di approfondire aspetti innovativi.

9 IL TIROCINIO ALL ESTERO L ISIS Antonio Bernocchi intende continuare e implementare per i corsi del professionale nel triennio 2016/2019 l esperienza di progetti di alternanza in contesti europei avviata nell anno scolastico 2015/2016 in collaborazione con il Lycèe polyvalent Sacre Coeurdi Saint Brieuc. La realizzazione di progetti di alternanza, con fasi di esperienze di lavoro in Europa, può dare maggior impulso al conseguimento dei seguenti obiettivi: migliorare l apprendimento delle lingue straniere; aumentare la mobilità e gli scambi; sviluppare lo spirito d impresa; rafforzare la cooperazione a livello europeo; migliorare le competenze tecnico professionali. LEARNING WEEK Tra le attività che sviluppano e consolidano le competenze del percorso formativo vanno annoverati i Learning week, percorsi finalizzati a consolidare le competenze sviluppate nell ambito dei programmi scolastici.

Guida operativa alternanza scuola-lavoro

Guida operativa alternanza scuola-lavoro Anno scolastico 2015/2016 Guida operativa alternanza scuola-lavoro lavoro Liceo Classico Michelangiolo, Firenze Claudia Della Lunga 3C Bernardo Sarti 3A Presupposto alla base dell alternanza scuola-lavoro

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. Liceo Scientifico statale M.Curie Pinerolo

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. Liceo Scientifico statale M.Curie Pinerolo ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Liceo Scientifico statale M.Curie Pinerolo a.s. 2015/2016 LA NORMATIVA Quadro normativo europeo Obiettivi indicati dalla Commissione europea (Comunicazione 0669- novembre 2012),

Dettagli

PIANO PER L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PIANO PER L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PIANO PER L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO La Legge 107/2015 ha previsto che l Alternanza Scuola-Lavoro diventi una strategia didattica da inserire nell offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della

Dettagli

L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO È

L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO È CHE COSA È? L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO È TEMPI È obbligatoria per tutti gli studenti che frequentano gli ultimi tre anni delle scuole superiori, per l anno scolastico 2016-17 riguarda gli studenti delle

Dettagli

STUDENTI... SI VA IN AZIENDA

STUDENTI... SI VA IN AZIENDA STUDENTI... SI VA IN AZIENDA PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Premessa La normativa Legge n. 107/2015 prevede all art.1 comma 33 Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento

Dettagli

La responsabilità della scuola nell alternanza. Lo studente «al centro»

La responsabilità della scuola nell alternanza. Lo studente «al centro» La responsabilità della scuola nell alternanza. Lo studente «al centro» 1 D I M E N S I O N E P E R S O N A L I Z Z ATA D E I P E R C O R S I D I A LT E R N A N Z A R E S P O N S A B I L I T À E A U T

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO INCREMENTARE LE OPPORTUNITA DI LAVORO E LE CAPACITA DI ORIENTAMENTO DEGLI STUDENTI ORIENTAMENTO EUROPEO: INCLUSIONE TRA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO COSTRUIRE PER I GIOVANI PERCORSI

Dettagli

GESTIONE DEL POF FUNZIONE 1. n.1 unità ITC-ITT DOCENTE ASSEGNATARIO : n.1 unità IPSSEOA DOCENTE ASSEGNATARIO :

GESTIONE DEL POF FUNZIONE 1. n.1 unità ITC-ITT DOCENTE ASSEGNATARIO : n.1 unità IPSSEOA DOCENTE ASSEGNATARIO : FUNZIONE 1 n.1 unità ITC-ITT n.1 unità IPSSEOA GESTIONE DEL POF E ORIENTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA TIPOLOGIA DELL INTERVENTO ATTIVITA e MODALITA GESTIONE DEL POF (riferisce costantemente a tutti i componenti

Dettagli

COMUNICATO N. 296. Oggetto: Alternanza Scuola Lavoro classi terze Gec da lunedì 1 giugno a mercoledì 10 giugno

COMUNICATO N. 296. Oggetto: Alternanza Scuola Lavoro classi terze Gec da lunedì 1 giugno a mercoledì 10 giugno COMUNICATO N. 296 Treviso, 04.06.2015 ALLE CLASSI III A III B e III C Gec AI DOCENTI INTERESSATI Oggetto: Alternanza Scuola Lavoro classi terze Gec da lunedì 1 giugno a mercoledì 10 giugno Si comunica

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL CORSO

PRESENTAZIONE DEL CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Con l entrata in vigore della legge 107/15 gli Istituti scolastici attivano, a partire dalle attuali classi terze, percorsi di Alternanza Scuola Lavoro comma 33. Al fine di incrementare

Dettagli

Sintesi delle Linee guida per l alternanza scuola-lavoro

Sintesi delle Linee guida per l alternanza scuola-lavoro Sintesi delle Linee guida per l alternanza scuola-lavoro a cura di Francesco Celentano Francesco Celentano 1 Le tre direttrici del potenziamento dell alternanza scuola-lavoro Lo sviluppo dell orientamento

Dettagli

Sintesi delle Linee Guida per l Alternanza Scuola-Lavoro. Il potenziamento dell alternanza scuola-lavoro segue tre direttrici principali:

Sintesi delle Linee Guida per l Alternanza Scuola-Lavoro. Il potenziamento dell alternanza scuola-lavoro segue tre direttrici principali: Sintesi delle Linee Guida per l Alternanza Scuola-Lavoro Il potenziamento dell alternanza scuola-lavoro segue tre direttrici principali: Lo sviluppo dell orientamento per studenti dell ultimo anno (anche

Dettagli

PROCEDURA DI SISTEMA ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PROCEDURA DI SISTEMA ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Pagina 1 di 8 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4. PROCEDURA Prima Emissione Gruppo Qualità. Responsabile Qualità Dirigente Scolastico Dott.ssa Descrizione Emissione Verifica Approvazione

Dettagli

Liceo Scientifico Statale P.LIOY

Liceo Scientifico Statale P.LIOY Liceo Scientifico Statale P.LIOY Via Cordenons, 7 36100 Vicenza (Italia) Phone+39 0444324756 Fax + 39 0444544498 Web site address http://www.liceolioy.it E-Mail vips02000t@istruzione.it,vips02000t@pec.istruzione.it

Dettagli

(D.D. n.832 del 4/11/14, in applicazione dell art. 7 c. 1 DM n.762/14). M. Elisabetta Cogotti

(D.D. n.832 del 4/11/14, in applicazione dell art. 7 c. 1 DM n.762/14). M. Elisabetta Cogotti (D.D. n.832 del 4/11/14, in applicazione dell art. 7 c. 1 DM n.762/14). Dott.ssa Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna Oristano, 28 ottobre 2015 Il concetto di alternanza scuola lavoro; Il concetto

Dettagli

Palermo, Bologna, Cagliari e Napoli 2017

Palermo, Bologna, Cagliari e Napoli 2017 MASTERLAB Palermo, Bologna, Cagliari e Napoli 2017 La valutazione e la certificazione delle competenze nel percorso di alternanza scuola-lavoro Prof.ssa Flora D amico Alternanza scuola-lavoro Che cos è:

Dettagli

PIANO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PIANO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PIANO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PREMESSA (sintesi dalla Guida per l Alternanza, MIUR 08/10/2015) L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati,

Dettagli

Sviluppare alleanze formative. Antonia Liuzzo MIUR - DG Ordinamenti scolastici Marsala, 24 e 25 Febbraio 2016

Sviluppare alleanze formative. Antonia Liuzzo MIUR - DG Ordinamenti scolastici Marsala, 24 e 25 Febbraio 2016 Sviluppare alleanze formative Antonia Liuzzo MIUR - DG Ordinamenti scolastici Marsala, 24 e 25 Febbraio 2016 Buona scuola e Alternanza Scuola-lavoro Alternanza Scuola Lavoro D.lgs 77/05 Riforma Moratti(art.

Dettagli

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L ORIENTAMENTO PRESSO L IIS BAZOLI-POLO Già forte della rete scuola - enti e scuola -strutture del

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L ORIENTAMENTO PRESSO L IIS BAZOLI-POLO Già forte della rete scuola - enti e scuola -strutture del PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L ORIENTAMENTO PRESSO L IIS BAZOLI-POLO Già forte della rete scuola - enti e scuola -strutture del territorio (vd Polo tecnico scientifico), coerentemente con

Dettagli

I tirocini curricolari nelle scuole superiori

I tirocini curricolari nelle scuole superiori I tirocini curricolari nelle scuole superiori lunedì 2 maggio 2016 Comune di Ferrara Sala Estense prof. Mandrioli Marina - IT «Vittorio Bachelet» - Ferrara Legge 107/2015 sistematizza l alternanza scuola

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO https://www.youtube.com/watch?v=snmzs0jnlmo LEGGE 13 luglio 2015 n. 107: Con l entrata in vigore della legge 107/15 gli Istituti scolastici attivano, a partire dalle attuali classi

Dettagli

Istituto Comprensivo Innocenzo IX

Istituto Comprensivo Innocenzo IX PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO deliberato dal Collegio docenti in data 11/04/2016 1. PREMESSA NORMATIVA L alternanza scuola lavoro è prevista come metodologia didattica dal D.Lgs 77/2005. Il tirocinio

Dettagli

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 18/19

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 18/19 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 18/19 1. TITOLO DEI PROGETTO: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ E PREVENZIONE DELL'EVASIONE FISCALE E DELLE VIOLAZIONI FINANZIARIE 2. DATI DELL ISTITUTO CHE PRESENTA IL PROGETTO:

Dettagli

TOTALE ORE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: 200 NEL TRIENNIO. OPZIONE 1 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA (svolgimento in tre anni)

TOTALE ORE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: 200 NEL TRIENNIO. OPZIONE 1 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA (svolgimento in tre anni) LICEO ARTISTICO SCUOLA DEL LIBRO DI URBINO Via Bramante, 20-61029 Urbino (PU) PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2016/2017 2017/2018 2018/2019 www.scuolalibrourbino.it pssd0000t@istruzione.it SCHEDA DI

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Finalità e Attività formative Liceo Scientifico Statale A. Antonelli - Novara Descrizione e Finalità Descrizione Finalità L alternanza scuola lavoro si configura come percorso/modalità

Dettagli

Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali

Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali 2016-2018 RIFERIMENTI NORMATIVI NAZIONALI Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali

Dettagli

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 16/17

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 16/17 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 16/17 1. TITOLO DEL PROGETTO: REDAZIONE, DEPOSITO, GESTIONE, AZIONAMENTO EUROPEI, PCT DI BREVETTI NAZIONALI, 2. DATI DELL ISTITUTO CHE PRESENTA IL PROGETTO: Istituto:

Dettagli

Sommario 1. Obiettivi di processo

Sommario 1. Obiettivi di processo Sommario 1. Obiettivi di processo IL PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) dell Istituzione Scolastica PTPS03000X LICEO STATALE "SALUTATI" MONTECATINI TERME (PT) o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

WORK IN PROGRESS ESPERIENZA COME FORMAZIONE Università_ Liceo_ Aziende_. Territorio

WORK IN PROGRESS ESPERIENZA COME FORMAZIONE Università_ Liceo_ Aziende_. Territorio WORK IN PROGRESS ESPERIENZA COME FORMAZIONE Università_ Liceo_ Aziende_ Territorio LA SCUOLA LICEO CLASSICO LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO TECNICOTECNOLOGICO INFORMATICA

Dettagli

Piano Triennale Offerta Formativa

Piano Triennale Offerta Formativa Piano Triennale Offerta Formativa Allegato 3 Alternanza Scuola Lavoro A.S. 2017/2018 Piano Triennale dell Offerta Formativa Allegato 3 - Alternanza Scuola Lavoro Liceo Scientifico Statale Gaetano Salvemini

Dettagli

L alternanza scuola lavoro come metodologia didattica. ITI Cannizzaro Catania Catania Aprile. Prof.ssa Angela Percolla

L alternanza scuola lavoro come metodologia didattica. ITI Cannizzaro Catania Catania Aprile. Prof.ssa Angela Percolla L alternanza scuola lavoro come metodologia didattica ITI Cannizzaro Catania Catania 27 28 29 Aprile Prof.ssa Angela Percolla Una nuova modalità di fare scuola per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze

Dettagli

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S. 2017/2018 SCIENZE APPLICATE BIAGIO PASCAL

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S. 2017/2018 SCIENZE APPLICATE BIAGIO PASCAL SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S. 207/208 Istituto scolastico proponente: ISTITUO TECNICO E LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE BIAGIO PASCAL Codice Meccanografico:

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro. Liceo S.Anna

Alternanza Scuola Lavoro. Liceo S.Anna Liceo S.Anna 2016-17 I percorsi in alternanza hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, attuate sulla base

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO LA SCUOLA COME PALESTRA DI VITA

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO LA SCUOLA COME PALESTRA DI VITA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO LA SCUOLA COME PALESTRA DI VITA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Strettamente collegata all Orientamento Nasce nel 1996 con la Legge 196 che parla di tirocini e stage Nel 2003 si introduce

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L.107/2015

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L.107/2015 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L.107/2015 FINALITA Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l'acquisizione di competenze osservabili «sul campo» Favorire l'orientamento dei giovani per

Dettagli

ALLEGATO 1. Descrittori

ALLEGATO 1. Descrittori A1) Qualità dell'insegnamento Conseguimento di competenze professionali certificate e attestati di formazione con ricaduta sull attività professionale (rif. anno in corso) Capacità di progettazione Capacità

Dettagli

Percorso per le competenze trasversali e per l orientamento. Istituto d Istruzione Superiore N. Miraglia. Istituti Associati

Percorso per le competenze trasversali e per l orientamento. Istituto d Istruzione Superiore N. Miraglia. Istituti Associati Percorso per le competenze trasversali e per l orientamento Istituto d Istruzione Superiore N. Miraglia Istituti Associati Liceo Classico N. Carlomagno Lauria Istituto Tecnico Settore Tecnologico E. Ferrari

Dettagli

A cura della prof.ssa Michela Medda

A cura della prof.ssa Michela Medda 2 Legge 107/2015 (commi 33-43) Guida Operativa per la Scuola Alternanza Scuola- Lavoro (MIUR) [http://www.istruzione.it/alternanza/allegati/quadro_nor mativo.pdf] Chiarimenti interpretativi [Nota prot.

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IMPARARE FACENDO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IMPARARE FACENDO LICEO STATALE «CARLO TENCA» ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IMPARARE FACENDO NORMATIVA DI RIFERIMENTO: LEGGE 107/2015 regolamenta l alternanza scuola lavoro, già introdotta dalla Legge 53 del 2013 e dal Decreto

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro I percorsi di Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro 14 febbraio 2017 VICENZA www.orientainsieme.it orientainsieme@gmail.com 43 Partner CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE 1. Istituto S. Gaetano

Dettagli

[LOGO DELLA SCUOLA con dati identificativi] PROGETTO FORMATIVO INDIVIDUALE - BIENNIO - AA.SS INDIRIZZO:

[LOGO DELLA SCUOLA con dati identificativi] PROGETTO FORMATIVO INDIVIDUALE - BIENNIO - AA.SS INDIRIZZO: [LOGO DELLA SCUOLA con dati identificativi] PROGETTO FORMATIVO INDIVIDUALE - BIENNIO - AA.SS. 2018-20 INDIRIZZO: QUADRO N. 1: DATI GENERALI E ANAGRAFICI DELL ALUNNO Cognome: Nome: Data di nascita: Indirizzo

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI Allegato Verb 2 del 5/5/2016 CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI PREREQUISITI - contratto a tempo indeterminato; - assenza di azioni disciplinari con sanzioni erogate nel corso dell a.s.

Dettagli

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI PER L ANNO SCOLASTICO

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI PER L ANNO SCOLASTICO SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI PER L ANNO SCOLASTICO 2015/16 Ai fini di quanto previsto dall art.1cc.126 129 della L.13.07.2015,n.107 AMBITO A: punti 40/100 ASPETTI CHE COMPONGONO

Dettagli

Storia e realtà dei progetti di alternanza in Lombardia: una fondamentale esperienza per il rinnovamento della didattica

Storia e realtà dei progetti di alternanza in Lombardia: una fondamentale esperienza per il rinnovamento della didattica Storia e realtà dei progetti di alternanza in Lombardia: una fondamentale esperienza per il rinnovamento della didattica Varese 8 aprile 2013 Maria Rosaria Capuano Ufficio IV USR Lombardia Scuola e territorio

Dettagli

Progettazione di un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro Prof. Rita Coccia

Progettazione di un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro Prof. Rita Coccia Progettazione di un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro Prof. Rita Coccia Dirigente Scolastico I.T.T.S. Volta Perugia Piano dell Offerta Formativa Triennale della scuola. Il POF Triennale deve includere

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN AUTOGRILL. Allegato a) 1. TITOLO DEL PROGETTO 2. DATI DELL ISTITUTO CHE PRESENTA IL PROGETTO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN AUTOGRILL. Allegato a) 1. TITOLO DEL PROGETTO 2. DATI DELL ISTITUTO CHE PRESENTA IL PROGETTO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I RUOLI E I COMPITI NELL ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Prof. ssa Enrica Frosio Brescia, 19 ottobre 2017 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO GLI OPERATORI COINVOLTI NELL ASL: TUTOR INTERNO TUROR

Dettagli

L alternanza scuola lavoro

L alternanza scuola lavoro L alternanza scuola lavoro Caravaggio, 23 febbraio 2018 Gisella Persico referente AT di Bergamo Il contesto normativo Legge 107/2015 Art. 33 i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo

Dettagli

LICEO MARCONI DI PARMA. ORGANIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO anno scolastico SVOLGIMENTO DELL ALTERNANZA: RUOLI E PROCESSI

LICEO MARCONI DI PARMA. ORGANIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO anno scolastico SVOLGIMENTO DELL ALTERNANZA: RUOLI E PROCESSI LICEO MARCONI DI PARMA ORGANIZZAZIONE DEI PERCORSI DI SCUOLA-LAVORO anno scolastico 2018-19 SVOLGIMENTO DELL : RUOLI E A cura di Chiara Palù (Referente alternanza) e Grazia Bocchi (Referente Registro elettronico)

Dettagli

PIANO PER L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PIANO PER L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PIANO PER L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO La Legge 107/2015 ha previsto che l Alternanza Scuola-Lavoro diventi una strategia didattica da inserire nell offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della

Dettagli

Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali

Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali 2016-2018 Firenze, 21 luglio 2016 RIFERIMENTI NORMATIVI NAZIONALI Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione

Dettagli

Alternanza scuola-lavoro. Riflessioni sul passato prossimo normativo sotteso alla L.107/15

Alternanza scuola-lavoro. Riflessioni sul passato prossimo normativo sotteso alla L.107/15 Alternanza scuola-lavoro Riflessioni sul passato prossimo normativo sotteso alla L.107/15 ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO realizzare i corsi del secondo ciclo in alternanza scuola-lavoro dai 15 ai 18 anni, attraverso

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A. VOLTA CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI. (legge n. 107/2015 art. 1)

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A. VOLTA CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI. (legge n. 107/2015 art. 1) SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A. VOLTA VIA Venezia, 75 TARANTO CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI (legge n. 107/2015 art. 1) Ambiti legge 107 Abilità-Competenze Descrittori Lettera A A1)Qualità dell

Dettagli

Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva

Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Bari 11 marzo 2016 Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Diffusione di forme di apprendimento basato sul lavoro di alta qualità Programma Istruzione e formazione

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO liceo scientifico Edoardo Amaldi A. S /

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO liceo scientifico Edoardo Amaldi A. S / ALTERNANZA SCUOLA LAVORO liceo scientifico Edoardo Amaldi A. S. 2 0 1 7 / 2 0 1 8 Il quadro normativo attuale DPR 87, 88 e 89 del 5 marzo 2010 Alternanza scuola lavoro come metodologia di lavoro finalizzata

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI PER L AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE SAN VINCENZO

ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI PER L AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE SAN VINCENZO PIANO DI MIGLIORAMENTO Allegato N 1 ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI PER L AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE SAN VINCENZO Tabella 1 - Relazione tra gli obiettivi di processo e priorità strategiche AREA

Dettagli

Alternanza scuola - lavoro. Come?

Alternanza scuola - lavoro. Come? Alternanza scuola - lavoro Come? La legge Il potenziamento dell offerta formativa in alternanza scuola lavoro trova puntuale riscontro nella legge 13 luglio 2015, n.107, che ha inserito organicamente questa

Dettagli

passaggio dal mondo della scuola a quello socio-lavorativo per tutti gli studenti, compresi quelli con BES, inquadrandolo in un progetto di vita.

passaggio dal mondo della scuola a quello socio-lavorativo per tutti gli studenti, compresi quelli con BES, inquadrandolo in un progetto di vita. ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Alessandro Volta I.T. Costruzioni, ambiente e territorio diurno, Liceo Artistico diurno, I.T. Costruzioni, ambiente e territorio & Amministrazione, finanza e marketing serale

Dettagli

PIANO TRIENNALE PER L AGGIORNAMENTO

PIANO TRIENNALE PER L AGGIORNAMENTO I.S.I.S B. STRINGHER - UDINE PIANO TRIENNALE PER L AGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE DEI DOCENTI SOMMARIO PREMESSA 3 FINALITA 3 OBIETTIVI PRIORITARI 3 PROCESSO DI FORMAZIONE 4 Elaborazione degli obiettivi

Dettagli

PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA

PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA Il Patto di Accoglienza è un documento destinato all integrazione degli alunni disabili all interno del nostro Istituto. Contiene criteri, principi e indicazioni riguardanti

Dettagli

Incontro informativo sull ASL

Incontro informativo sull ASL Incontro informativo sull ASL Percorsi per le competenze trasversali e per l orientamento Liceo F.Redi Presentazione a cura di Percorsi per le competenze trasversali e per l orientamento Modello di intervento

Dettagli

COMITATO DI AUTOVALUTAZIONE

COMITATO DI AUTOVALUTAZIONE IL PIANO DI MIGLIORAMENTO RESPONSABILE DEL PIANO: IL D.S. PROF.SSA FAUSTA GRASSI REFERENTE DEL PIANO: PROF.SSA FRANCESCA DE GAETANO COMITATO DI AUTOVALUTAZIONE Prof.ssa Daniela D'Alia, Prof.ssa Monica

Dettagli

A cura aasss delle professoresse M. Mantovan e V. Zorzi

A cura aasss delle professoresse M. Mantovan e V. Zorzi A cura aasss delle professoresse M. Mantovan e V. Zorzi Legge 107 del 2015 Commi 33 al 43 art. 1 Legge 107 del 2015 Commi 33 al 43 art. 1 ALTENANZA SCUOLA LAVORO dall a.s. 2015/16 la legge prescrive anche

Dettagli

L alternanza scuola lavoro IS Ghisleri Cremona, 21 aprile Gisella Persico referente Alternanza AT di Bergamo

L alternanza scuola lavoro IS Ghisleri Cremona, 21 aprile Gisella Persico referente Alternanza AT di Bergamo L alternanza scuola lavoro IS Ghisleri Cremona, 21 aprile 2016 Gisella Persico referente Alternanza AT di Bergamo L alternanza non è o un percorso in apprendistato, che avviene all interno di un contratto

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI STATO BIANCHI - VIRGINIO - CUNEO. Liceo Artistico - Liceo Musicale - Istituto Tecnico per Geometri

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI STATO BIANCHI - VIRGINIO - CUNEO. Liceo Artistico - Liceo Musicale - Istituto Tecnico per Geometri ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI STATO BIANCHI - VIRGINIO - CUNEO Liceo Artistico - Liceo Musicale - Istituto Tecnico per Geometri Il rapporto fra scuola e lavoro nell U.E. Strategia Europa 2020 per

Dettagli

Compilatore e referente del progetto: Campanile Isabella

Compilatore e referente del progetto: Campanile Isabella TIPOLOGIA DEL PROGETTO Finanziamento totale da parte di soggetti esterni: SI NO Se SI, entità del finanziamento: Finanziamento parziale da parte di soggetti esterni: SI NO Se SI, entità del finanziamento:25.000

Dettagli

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Liceo Scientifico Statale A. Antonelli Novara Anno Scolastico 2015-2016 Finalità PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il Progetto di alternanza scuola lavoro del Liceo Antonelli è realizzato in conformità

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO TIROCINIO O STAGE

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO TIROCINIO O STAGE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO TIROCINIO O STAGE Francesca Benedetti Ufficio scolastico di Varese Simucenter IFS Lombardia Il contesto normativo D.G.R. Lombardia n. 825/2013 I tirocini sono regolati da una convenzione

Dettagli

VALORIZZAZIONE DEL MERITO

VALORIZZAZIONE DEL MERITO VALORIZZAZIONE DEL MERITO CRITERI BONUS - Art.1, comma 129, punto 3, lett.a), b) e c). a) AREA DIDATTICA della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI Normativa di riferimento DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 61 DECRETO INTERMINISTERIALE N.

I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI Normativa di riferimento DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 61 DECRETO INTERMINISTERIALE N. I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI Normativa di riferimento DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 61 DECRETO INTERMINISTERIALE N. 92 24 MAGGIO 2018 DECRETO MINISTERIALE 22 maggio 2018 FONTI NORMATIVE Legge

Dettagli

LINEE GUIDA ORGANIZZATIVE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

LINEE GUIDA ORGANIZZATIVE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Ministero dell istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto di Istruzione Superiore Statale Blaise Pascal Liceo scientifico e classico Sede: Via Pietro Nenni, 48 00040 Pomezia Tel. 06121127540-

Dettagli

SETTEMBRE ESAMI INTEGRATIVI ED IDONEITA (08/09 10/09) DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

SETTEMBRE ESAMI INTEGRATIVI ED IDONEITA (08/09 10/09) DIPARTIMENTI DISCIPLINARI GIORNO ATTIVITA N ORE SETTEMBRE 01.09.2015 Ore 09,00 12,00 Aula Montalcini COLLEGIO DOCENTI 1) Approvazione verbale seduta precedente; 2) Designazione dei collaboratori e del vicario del dirigente scolastico;

Dettagli

L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO LICEO ARCHITA

L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO LICEO ARCHITA L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO AL LICEO ARCHITA La nostra proposta formativa, attuata in ottemperanza di quanto previsto dalla legge 107/2015, si articola in coerenza con il curricolo e il PTOF d Istituto,

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Legge n 107 del 13 luglio 2015 (La Buona Scuola) Speaker Amedeo Veglio 13 marzo 2017 Alternanza Scuola-Lavoro: Cos è? E un percorso formativo co-progettato da imprese e scuole

Dettagli

STUDIO, CREATIVITÀ E LAVORO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

STUDIO, CREATIVITÀ E LAVORO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO STUDIO, CREATIVITÀ E LAVORO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO La legge n. 107 del 2015 (artt. 33-44), legge sulla Buona scuola, prevede per gli alunni di tutti i licei la realizzazione con almeno 200 ore di progetti,

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: ESSERE TUTOR

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: ESSERE TUTOR Carlo Mariani ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: ESSERE TUTOR LE METODOLOGIE, GLI STRUMENTI, L ORGANIZZAZIONE Venezia 15 maggio 2019 www.carlomariani.altervista.org/alternanza/scuola-lavoro.html c.mariani@indire.it

Dettagli

IIS F. Trani G. Moscati. PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO INDIRIZZO SOCIO-SANITARIO indirizzo:ottico TITOLO DEL PROGETTO

IIS F. Trani G. Moscati. PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO INDIRIZZO SOCIO-SANITARIO indirizzo:ottico TITOLO DEL PROGETTO ! IIS F. Trani G. Moscati IPSIA F. Trani Via M. Iannicelli, 9/a - Salerno 089/791694 - Fax 089/793778 e mail: sais04700r@istruzione.it C. F. 95140410655 IPSS G. Moscati Via Urbano II - Salerno 089/253151

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate F RANCESCO G IORDANI

Istituto Tecnico Industriale Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate F RANCESCO G IORDANI Vademecum ASL per i Consigli di Classe dell'11/04/2016 Premessa L'Alternanza Scuola Lavoro (ASL), nella visione di una scuola che si muove all insegna dell autonomia, introduce de facto una metodologia

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN VENETO DATI E RIFLESSIONI

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN VENETO DATI E RIFLESSIONI Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN VENETO DATI E RIFLESSIONI 25 Maggio 2015 ORISTANO Annamaria Pretto Referente ASL - USR Veneto Alternanza in Veneto 2010-2014: realtà

Dettagli

Aree ed obiettivi connessi con il RAV

Aree ed obiettivi connessi con il RAV Piano di Miglioramento (PdM) dell'istituzione Scolastica RMRC03000T Maffeo Pantaleoni a.s.2015/2016 in base alle priorità ed ai traguardi del RAV 2015/2016 Aree ed obiettivi connessi con il RAV Esiti degli

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO. Il lessico dell alternanza e il quadro regionale. 15 dicembre 2009 Istituto G. Marconi Verona. Laura Donà USP di Verona

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO. Il lessico dell alternanza e il quadro regionale. 15 dicembre 2009 Istituto G. Marconi Verona. Laura Donà USP di Verona ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Il lessico dell alternanza e il quadro regionale 15 dicembre 2009 Istituto G. Marconi Verona L Alternanza Scuola Lavoro è un tema privilegiato per l autonomia delle scuole per

Dettagli

Descrittori ed Attività (desunte da RAV, POF e PdM) A1.1: PROGETTAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

Descrittori ed Attività (desunte da RAV, POF e PdM) A1.1: PROGETTAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Area A Indicatori di competenza A1: qualità dell insegnamento Descrittori ed Attività (desunte da RAV, POF e PdM) A1.1: PROGETTAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE contributo significativo alla progettazione

Dettagli

Partecipazione con attestazione di validità ad un qualunque numero di attività formative

Partecipazione con attestazione di validità ad un qualunque numero di attività formative a) Contributo all attuazione della L. 107/2015 Partecipazione attiva (percentuale delle presenze, contributi scritti Relazione del singolo; foglio firme presenze. presentati, assunzione di ruoli di coordinamento)

Dettagli

Scheda di progetto ORIENTAMENTO IN ENTRATA PER ALUNNI DI TERZA MEDIA

Scheda di progetto ORIENTAMENTO IN ENTRATA PER ALUNNI DI TERZA MEDIA Scheda di progetto ORIENTAMENTO IN ENTRATA PER ALUNNI DI TERZA MEDIA DATI GENERALI Tematica prevalente Orientamento in entrata per gli alunni di terza Media Funzione strumentale Prof.ssa Appodia Santa

Dettagli

L Altern an za scuola-lavoro. Reggio Em ilia

L Altern an za scuola-lavoro. Reggio Em ilia L Altern an za scuola-lavoro Reggio Em ilia -29.11.2016 Che cosa è l alternanza E una metodologia didattica, basata sull integrazione tra il mondo dell istruzione e quello lavorativo, per: assicurare agli

Dettagli

CRITERI DI VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI

CRITERI DI VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI IIS F. Trani G. Moscati IPSIA F. Trani Via M. Iannicelli, 9/a Salerno 089/791694 Fax 089/793778 e mail: sais04700r@istruzione.it C. F. 95140410655 IPSS G. Moscati Via Urbano II Salerno 089/253151 Fax 089/253794

Dettagli

COLLEGIO DOCENTI

COLLEGIO DOCENTI COLLEGIO DOCENTI 19.09.2017 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 IL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L'Alternanza Scuola Lavoro - ASL è una metodologia didattica che permette agli

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ORIENTAMENTO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ORIENTAMENTO 1 LABORATORIO PER DOCENTI NEOIMMESSI IN RUOLO 2015/2016 Monza, 3 e 5 maggio Giussano, 9, 10 e 11 maggio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ORIENTAMENTO prof. A. Sproviero CHI CI PROVA PUÒ FALLIRE, CHI NON PROVA

Dettagli

PROGETTO D ISTITUTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PROGETTO D ISTITUTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I S T I T U T O S U P E R I O R E S T A T A L E B E R T R A N D R U S S E L L Via Sacco e Vanzetti, 1-42016 Guastalla (RE) Tel. 0522 824577-825339 - Fax 0522 835093 www.russell.gov. it - reis 006005@istruz

Dettagli

Lo sviluppo dei profili

Lo sviluppo dei profili Lo sviluppo dei profili ISTRUZIONE PROFESSIONALE 1 Lo sviluppo dei profili cosa cambia Conseguire competenze funzionali alle esigenze della vita reale e del mercato del lavoro basate sull integrazione

Dettagli

Alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro Alternanza scuola lavoro L alternanza scuola - lavoro è una metodologia didattica che consente di offrire agli studenti la possibilità di fare scuola in situazioni lavorative. E un percorso che si attiva

Dettagli

Strategie e modalità operative nell'organizzazione dei percorsi di Alternanza scuola - lavoro. Andrea Marchetti 1

Strategie e modalità operative nell'organizzazione dei percorsi di Alternanza scuola - lavoro. Andrea Marchetti 1 Strategie e modalità operative nell'organizzazione dei percorsi di Alternanza scuola - lavoro. Andrea Marchetti 1 L alternanza dei percorsi formativi tra scuola e azienda impone una trasformazione dell

Dettagli

Istituto Principale di scuola secondaria di II grado

Istituto Principale di scuola secondaria di II grado Istituto Principale di scuola secondaria di II grado Chi siamo Denominazione Istituto Scolastico IPSCT "LUIGI EINAUDI" LAMEZIA TERME Codice meccanografico della sede centrale CZRC03000X Indirizzo LEONARDO

Dettagli

Dall Alternanza Scuola-Lavoro al Percorso per le competenze trasversali e per l orientamento

Dall Alternanza Scuola-Lavoro al Percorso per le competenze trasversali e per l orientamento Dall Alternanza Scuola-Lavoro al Percorso per le competenze trasversali e per l orientamento LEGGE 30 dicembre 2018, n. 145. Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO un nuovo modo di fare scuola. Gli ambiti di integrazione con la didattica. VERONA, 30 novembre 2017

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO un nuovo modo di fare scuola. Gli ambiti di integrazione con la didattica. VERONA, 30 novembre 2017 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO un nuovo modo di fare scuola. Gli ambiti di integrazione con la didattica VERONA, 30 novembre 2017 La scuola superiore italiana si trova a fare i conti con una novità pesante :

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E ORIENTAMENTO. Maura Ruggeri Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo e all'istruzione del Comune di Cremona

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E ORIENTAMENTO. Maura Ruggeri Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo e all'istruzione del Comune di Cremona ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E ORIENTAMENTO Maura Ruggeri Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo e all'istruzione del Comune di Cremona INTEGRAZIONE SERVIZI SETTORE POLITICHE EDUCATIVE, PIANO LOCALE GIOVANI,

Dettagli

CALENDARIO DELLE AZIONI

CALENDARIO DELLE AZIONI CALENDARIO DELLE AZIONI AZIONE TIPOLOGIA CONTENUTI AVVIO Azione 1 Azione 2 Azione 3 Laboratorio territoriale: ricerca delle condizioni di efficacia Formazione formatori e operatori Sperimentazione dei

Dettagli

Orientamento e Continuità. I.S.I.S. E U R O P A Via Fiuggi 14, Pomigliano d Arco (NA)

Orientamento e Continuità. I.S.I.S. E U R O P A Via Fiuggi 14, Pomigliano d Arco (NA) Orientamento e Continuità I.S.I.S. E U R O P A Via Fiuggi 14, Pomigliano d Arco (NA) Punto di partenza... Analisi delle criticità Il nostro progetto: orientamento e continuità Orientamento in entrata Orientamento

Dettagli

Ai docenti Albo on line DSGA IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti Albo on line DSGA IL DIRIGENTE SCOLASTICO Oggetto: Piano di Formazione del personale Docente-triennio 2016/2019 Ai docenti Albo on line DSGA IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTA 125; LA Legge 13/07/15, n.107, art 1, commi da 12 a 19, da 56 a 52, da 70

Dettagli