con Reti Sociali di Impresa Pragma Management Systems Francesco Breda Le Soluzioni IBM Lotus per l' Impresa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "con Reti Sociali di Impresa Pragma Management Systems Francesco Breda Le Soluzioni IBM Lotus per l' Impresa"

Transcript

1 con Reti Sociali di Impresa Pragma Management Systems Francesco Breda Le Soluzioni IBM Lotus per l' Impresa

2 COMUNICAZIONE vs COLLABORAZIONE L' continua ancora oggi a essere uno degli strumenti di comunicazione più popolari nelle imprese: strumento di comunicazione uno-a-uno o uno-a-pochi; uso improprio della posta elettronica, spesso la posta è diventata lo strumento per attività che vanno al di là della comunicazione; nuovi strumenti social per la collaborazione: condivisione di file, coordinamento progetti, comunicazioni aziendali, attività di marketing, raccolta commenti e suggerimenti, ecc. La rapida crescita delle soluzioni social per le imprese ha portato a pensare che esse possano mitigare le criticità associate all' uso esagerato della posta elettronica. Oggi le imprese devono affrontare due questioni chiave riguardo all' uso delle e degli strumenti di collaborazione: in che modo è possibile aggirare il limiti della posta elettronica pur continuando a sfruttare i suoi indiscussi benefici per la comunicazione uno-a-uno? è possibile fare uso degli strumenti di social collaboration, possibilmente integrati con la posta elettronica, per ottenere miglioramenti e benefici dall' ottimizzazione dei processi aziendali e della produttività personale?

3 COMUNICAZIONE vs COLLABORAZIONE L' continua ancora oggi a essere uno degli strumenti di comunicazione più popolari nelle imprese: strumento di comunicazione uno-a-uno o uno-a-pochi; uso improprio della posta elettronica, spesso la posta è diventata lo strumento per attività che vanno al di là della comunicazione; I dipendenti utilizzano la posta elettronica ben oltre i suoi ambiti di mero strumento di COMUNICAZIONE adoperandola in ogni possibile attività di nuovi strumenti social per la collaborazione: condivisione di file, coordinamento progetti, comunicazioni aziendali, attività di marketing, raccolta commenti e suggerimenti, ecc. La rapida crescita delle soluzioni social per le imprese ha portato a pensare che esse possano mitigare le criticità associate all' uso esagerato della posta COLLABORAZIONE elettronica. Oggi le imprese devono affrontare due questioni chiave riguardo all' uso delle e degli strumenti di collaborazione: in che modo è possibile aggirare il limiti della posta elettronica pur continuando a sfruttare i suoi indiscussi benefici per la comunicazione uno-a-uno? è possibile fare uso degli strumenti di social collaboration, possibilmente integrati con la posta elettronica, per ottenere miglioramenti e benefici dall' ottimizzazione dei processi aziendali e della produttività personale?

4 COMUNICAZIONE vs COLLABORAZIONE Condivisione della presenza, CHAT, meeting, collaborazione voce & video, scambio sincrono di file L' continua ancora oggi a essere uno degli strumenti di comunicazione più popolari nelle imprese: strumento di comunicazione uno-a-uno con interessi o uno-a-pochi; comuni PROFILI, rubrica ricca delle persone appartenenti all' azienda con dettagli su competenze, gruppi di appartenenza, mansioni, esperienze COMUNITA' per individuare gruppi, anche dinamici, di lavoro con competenze simili Condivisione di files sul WEB Browser FORUMS per supportare nuovi progetti, lo sviluppo di idee, raccogliere commenti o informazioni WIKI per predisporre un' area in cui creare conoscenza sulla base del lavoro quotidiano delle persone, delle idee, dell' esperienza derivante da errori o problemi vissuti, di approfondimenti corsi effettuati uso improprio della posta elettronica, spesso la posta è diventata lo strumento per attività che vanno al di là della comunicazione; nuovi strumenti social per la collaborazione: condivisione di file, coordinamento progetti, comunicazioni BOOKMARKS-etichette per contrassegnare informazioni, contenuti, siti e altro di aziendali, attività di marketing, raccolta commenti e suggerimenti, ecc. interesse personale, delle comunità di appartenenza o dell' intera azienda ATTIVITA' per il coordinamento di progetti, di attività ricorrenti o estemporanee di La rapida crescita delle soluzioni social per quanto le imprese è utile (mail, ha portato documenti, a pensare calendari, che filmati, esse ecc.) possano per il raggiungimento mitigare le di un criticità associate all' uso esagerato della posta elettronica. obiettivo aziendale comune HOME PAGE, visualizzazione UNICA SINOTTICA di tutte gli elementi nuovi di collaborazione generati dai vari componenti SOCIAL Oggi le imprese devono affrontare due questioni chiave riguardo all' uso delle e degli strumenti di collaborazione: SOLO BROWSER in che modo è possibile aggirare il limiti della posta elettronica pur continuando a sfruttare i suoi indiscussi benefici per la comunicazione uno-a-uno? è possibile fare uso degli strumenti di social collaboration, possibilmente integrati con la posta elettronica, per ottenere miglioramenti e benefici dall' ottimizzazione dei processi aziendali e della produttività personale?

5 La proliferazione di smartphone e tablet ha dato vita a una comunità di persone always-on, sempre connesse; dipendenti, clienti e partner commerciali e di business hanno aspettative diverse tanto sul rispettivo coinvolgimento come sui metodi e sulle tecnologie adottate per la comunicazione e collaborazione. Diventerà sempre più necessario, non per moda ma perché conveniente, consentire di utilizzare i propri dispositivi personali per fare uso degli strumenti di comunicazione e collaborazione aziendale. L' adozione e l' utilizzo di strumenti social non sostituisce la posta ma, anzi, deve prevedere l' integrazione con essa. L' integrazione di funzioni sociali negli strumenti aziendali può migliorare la comunicazione e collaborazione ma anche la produttività. Gli strumenti sociali sono focalizzati su contenuti e comunità e sono centrati sulla collaborazione delle persone. Comunicazione e collaborazione sono strettamente interconnesse e devono coesistere nel quadro delle attività da svolgere. Il valore di business degli strumenti di social collaboration cresce sensibilmente se sono assemblati insieme alla posta elettronica e se vengo utilizzati da un numero elevato di persone aziendali. Il futuro dell' è SOCIAL così come il futuro del SOCIAL BUISINESS ha nella posta elettronica un elemento essenziale e vi si deve integrare.

6 Collaborazione alla velocità del business Comunicazioni unificate e collaborazione più semplici con IBM Lotus Sametime La piattaforma IBM Lotus Sametime offre una serie di servizi di comunicazione in tempo reale integrati (voce, dati e video) che consentono di trovare e raggiungere colleghi, clienti, partner, e di collaborare con loro in modo più semplice e vantaggioso. E' compatibile e si integra con svariate tipologie di sistemi operativi client e server, piattaforme di posta elettronica, directory, sistemi di telefonia e di audio- videoconferenza. Supporta, di serie, IBM WebSphere Portal, IBM Lotus Notes, IBM Lotus Quickr, IBM Lotus Connections, Microsoft Office, Microsoft Outlook, Microsoft SharePoint e Microsoft Active Directory, oltre a diverse directory LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) basate su standard. Rilevamento presenze. Funzioni come stato online, disponibilità, localizzazione automatica e stato telefonico opzionale consentono di mettersi rapidamente in contatto con i referenti desiderati. Enterprise Instant Messaging ad alta sicurezza. Uno strumento per comunicare con discrezione con colleghi altrimenti non disponibili, che tra l altro aiuta a contenere le spese telefoniche e per la posta vocale. VoIP con video di alta qualità integrato. Una collaborazione più interattiva, per comunicazioni più immediate. Meeting online. Con audio-videoconferenze, per permettere ai team distribuiti di lavorare insieme senza le spese di viaggio che comporterebbero incontri di persona. Community Collaboration. Permette di mettersi in contatto e interagire con esperti che lavorano all interno dell organizzazione e di cui magari non si conosceva l esistenza. Supporto di dispositivi mobile. Accesso a colleghi e informazioni per lavorare con efficienza ovunque ci si trovi.

7

8

9 Collaborazione alla velocità del business Comunicazioni unificate e collaborazione più semplici con IBM Lotus Quickr Lotus Quickr consente ai gruppi di lavoro di condividere e gestire documenti e informazioni in modo più rapido e di lavorare ovunque si trovino con un semplice Browser. Lotus Quickr offre spazi on-line in cui i membri dei team possono condividere documenti, note e files. I membri dei gruppi di lavoro possono essere in qualsiasi parte del mondo e possono rimanere in contatto e lavorare insieme utilizzando informazioni comuni. Lotus Quickr si integra con la posta elettronica di IBM Lotus Notes: è possibile inviare link invece degli allegati e archiviare mail a fini di documentazione. Lotus Quickr consente inoltre di accedere e gestire i contenuti da Micrososft Office.

10 Vediamo qualche cosa

G Suite for Education

G Suite for Education G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi G SUITE FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

G Suite for Education

G Suite for Education G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi G SUITE FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

Cerchi una soluzione per migliorare la comunicazione nella tua azienda? è desk, è mobile, è CLOUD

Cerchi una soluzione per migliorare la comunicazione nella tua azienda? è desk, è mobile, è CLOUD Cerchi una soluzione per migliorare la comunicazione nella tua azienda? è desk, è mobile, è CLOUD neximc La piattaforma cloud per la comunicazione in azienda. La mission di neximc è quella di offrire una

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Office 365 Presentazione aziendale 2 Global Service S.r.l. Vodafone Italia fa parte del Gruppo Vodafone, uno dei maggiori gruppi di comunicazioni mobili al mondo, con circa 31 milioni di clienti. Il Gruppo

Dettagli

Un esperienza pensata per favorire gli utenti. Una piattaforma sicura per ridurre i costi di gestione

Un esperienza pensata per favorire gli utenti. Una piattaforma sicura per ridurre i costi di gestione Microsoft 365 Una soluzione completa e Intelligente per consentire a tutti di lavorare al meglio, creativamente e ovunque, in modo sicuro Il Modern Workplace Un esperienza pensata per favorire gli utenti

Dettagli

INFORMAZIONI al centro del vostro lavoro CONDIVISE

INFORMAZIONI al centro del vostro lavoro CONDIVISE PRESENTA INFORMAZIONI al centro del vostro lavoro CONDIVISE DISPONIBILI SICURE Le informazioni in un azienda non sono solo quelle contenute nei file Word Excel e PowerPoint, ma sono anche tutte quelle

Dettagli

Office 2016 per Windows ora disponibile. Focus su collaborazione e condivisione - Notebook Italia

Office 2016 per Windows ora disponibile. Focus su collaborazione e condivisione - Notebook Italia Come previsto, dopo il rilascio di Office 2016 per Mac, Microsoft ha annunciato la disponibilità di Office 2016 per Windows nella versione classica per sistemi desktop e dedicata soprattutto al settore

Dettagli

Intranet Roma Tre. Primi passi nella intranet di Roma Tre basata su Connections

Intranet Roma Tre. Primi passi nella intranet di Roma Tre basata su Connections Intranet Roma Tre Primi passi nella intranet di Roma Tre basata su Connections Area di supporto tecnologico alla comunicazione e alle relazioni con i media - Università Roma Tre 1 Connettiti ad altre persone

Dettagli

G Suite for Education. Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi

G Suite for Education. Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi G SUITE FOR EDUCATION A suite of free productivity tools for classroom

Dettagli

Google Apps for Education Principali caratteristiche e funzionalità

Google Apps for Education Principali caratteristiche e funzionalità Google Apps for Education Principali caratteristiche e funzionalità 1 Panoramica della piattaforma cloud Google Apps for Education è una suite di applicazioni online per la comunicazione e la collaborazione,

Dettagli

CLIENTELA. Solutions. Più servizi a costo inferiore.

CLIENTELA. Solutions. Più servizi a costo inferiore. Soluzioni Business CLIENTELA Più servizi a costo inferiore. La sfida attuale per le imprese è offrire servizi di prim ordine. Devono soddisfare le esigenze dei clienti ed evadere le richieste in modo rapido

Dettagli

E un applicazione esclusivamente software che si installa su PC Windows, Mac e Tablet

E un applicazione esclusivamente software che si installa su PC Windows, Mac e Tablet E un applicazione esclusivamente software che si installa su PC Windows, Mac e Tablet Consente all azienda di comunicare in tempo reale in audio, video e dati Tra le sedi remote o le filiali sul territorio

Dettagli

CLIENTELA. Solutions. Più servizi a costo inferiore.

CLIENTELA. Solutions. Più servizi a costo inferiore. Soluzioni Business Solutions CLIENTELA Più servizi a costo inferiore. La sfida attuale per le imprese è offrire servizi di prim ordine. Devono soddisfare le esigenze dei clienti ed evadere le richieste

Dettagli

VENDI DI PIÙ CONOSCI I TUOI CLIENTI SUPERVISIONA LE ATTIVITÀ MIGLIORA IL POST-VENDITA. Richiedi una demo:

VENDI DI PIÙ CONOSCI I TUOI CLIENTI SUPERVISIONA LE ATTIVITÀ MIGLIORA IL POST-VENDITA. Richiedi una demo: VENDI DI PIÙ CONOSCI I TUOI CLIENTI SUPERVISIONA LE ATTIVITÀ Migliora le vendite ovunque ti trovi MIGLIORA IL POST-VENDITA Richiedi una demo: www.clickode.com/demo Organizza le attività di Vendita, Marketing

Dettagli

Software per comunicazioni e collaborazione Executive brief Collaborazione alla velocità del business.

Software per comunicazioni e collaborazione Executive brief Collaborazione alla velocità del business. Software per comunicazioni e collaborazione Executive brief Collaborazione alla velocità del business. Comunicazioni unificate e collaborazione più semplici con IBM Lotus Sametime Pagina 2 Sommario 2 Obiettivo:

Dettagli

Tutti i documenti su una nuvola

Tutti i documenti su una nuvola Tutti i documenti su una nuvola il CLOUD (in inglese nuvola ) è uno spazio sul Web, gratuito o a pagamento, su cui memorizzare i nostri documenti. 1 I luoghi di condivisione Google App 2 Dove vanno i nostri

Dettagli

Forcepoint AVANTI SENZA PAURA

Forcepoint AVANTI SENZA PAURA Forcepoint AVANTI SENZA PAURA Forcepoint AVANTI SENZA PAURA Al giorno d oggi il business dipende dalla sicurezza con cui i diversi tipi di utenti (inclusi lavoratori mobili, dipendenti, partner e clienti)

Dettagli

Case Study. Ambito INFRASTRUTTURA IT. Soluzione SERVIZI IN CLOUD. Cliente CHORALIA. Task. Condividere idee, progetti e informazioni

Case Study. Ambito INFRASTRUTTURA IT. Soluzione SERVIZI IN CLOUD. Cliente CHORALIA. Task. Condividere idee, progetti e informazioni Case Study Ambito INFRASTRUTTURA IT Soluzione SERVIZI IN CLOUD Cliente CHORALIA Task Condividere idee, progetti e informazioni Il partner tecnologico Guttadauro Network è il gruppo che riunisce l expertise

Dettagli

Soluzioni Epson per le riunioni LA PERFETTA INTEGRAZIONE TRA INFORMAZIONI E PERSONE, IN QUALSIASI LUOGO

Soluzioni Epson per le riunioni LA PERFETTA INTEGRAZIONE TRA INFORMAZIONI E PERSONE, IN QUALSIASI LUOGO Soluzioni Epson per le riunioni LA PERFETTA INTEGRAZIONE TRA INFORMAZIONI E PERSONE, IN QUALSIASI LUOGO TRASFORMA LE PRESENTAZIONI IN DISCUSSIONI, LE IDEE IN PROGETTI CREATIVI E L'EFFICIENZA IN PRODUTTIVITÀ

Dettagli

Listino prezzi Microsoft Office 365 di Swisscom

Listino prezzi Microsoft Office 365 di Swisscom 1 Listino prezzi Microsoft Office 365 di Swisscom Valido dal 1 novembre 2014 2 Panoramica Parte generale 3 Piani per piccole e medie imprese (1 25 o 300 utenti) 4 > Small Business > Small Business Premium

Dettagli

Scopri di più su LoadMaster per Azure

Scopri di più su LoadMaster per Azure KEMP Technologies si impegna a sostenere le organizzazioni nell adozione di soluzioni cloud ibride. KEMP, primo vendor di application delivery controller (ADC) ad aver esteso il bilanciamento del carico

Dettagli

indice CHI E TWT Pag. 4 FIBRA E CONNETTIVITA Pag. 6 VOCE Pag. 8 UNIFIED COMMUNICATION Pag. 10 SOLUZIONI UCOMM Pag. 11 DATA CENTER Pag.

indice CHI E TWT Pag. 4 FIBRA E CONNETTIVITA Pag. 6 VOCE Pag. 8 UNIFIED COMMUNICATION Pag. 10 SOLUZIONI UCOMM Pag. 11 DATA CENTER Pag. CONNETTIVITA indice CHI E TWT Pag. 4 FIBRA E CONNETTIVITA Pag. 6 VOCE Pag. 8 UNIFIED COMMUNICATION Pag. 10 SOLUZIONI UCOMM Pag. 11 DATA CENTER Pag. 14 Dal 1995 servizi all'avanguardia su misura per il

Dettagli

Unified Communcations and Collaboration - UC². IBM Lotus Sametime

Unified Communcations and Collaboration - UC². IBM Lotus Sametime Unified Communcations and Collaboration - UC² IBM Lotus Sametime 1 IBM può aiutarvi Ad essere disponibili coi vostri clienti quando a loro serve di più A migliore i tempi di risposta, ed ottenere risultati

Dettagli

CASE HISTORY CRM PER I SERVIZI ALL IMPRESA. Servizi CGN. beantech. IT moves your business

CASE HISTORY CRM PER I SERVIZI ALL IMPRESA. Servizi CGN. beantech. IT moves your business CASE HISTORY CRM PER I SERVIZI ALL IMPRESA Servizi CGN beantech IT moves your business SETTORE Servizi DIPENDENTI 236 FATTURATO 2016 35 milioni PAESE Italia Chi è Servizi CGN Servizi CGN è oggi il primo

Dettagli

AGYO Scheda di approfondimento del servizio

AGYO Scheda di approfondimento del servizio AGYO Scheda di approfondimento del servizio PIATTAFORMA Agyo La piattaforma Agyo è il tuo nuovo servizio per gestire lo scambio dei documenti con i tuoi clienti e i tuoi fornitori. Continuando a utilizzare

Dettagli

CORSO CGKSOL: SharePoint on line per Power User

CORSO CGKSOL: SharePoint on line per Power User CORSO CGKSOL: SharePoint on line per Power User CEGEKA Education corsi di formazione professionale Cegeka S.p.A. [1/5] SharePoint on line per Power User Il corso è dedicato agli utenti che devono gestire

Dettagli

Milano, 20 Ottobre 2006

Milano, 20 Ottobre 2006 Milano, 20 Ottobre 2006 Un nuovo modello di collaborazione Messaggio / Documento Persona Reti private Connessioni discontinue Sistemi e tecnologie proprietarie Web globale "Always on" Sistemi Open Le opzioni

Dettagli

Progetto etwinning AA.SS / / tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici, anche tra

Progetto etwinning AA.SS / / tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici, anche tra Progetto etwinning AA.SS. 2016-2017 / 2017-2018 / 2018-2019 Il PROGETTO ETWINNING promuove l innovazione nella scuola, l utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici,

Dettagli

La centralità di SharePoint 2013 nelle organizzazioni: perchè? Fabio Santini Direttore divisione Server, Tools and Cloud Microsoft Italia

La centralità di SharePoint 2013 nelle organizzazioni: perchè? Fabio Santini Direttore divisione Server, Tools and Cloud Microsoft Italia La centralità di SharePoint 2013 nelle organizzazioni: perchè? Fabio Santini Direttore divisione Server, Tools and Cloud Microsoft Italia KNOWLEDGE BOX AUTUMN 2013 / MILANO / 22 OTTOBRE 2013 Tendenze che

Dettagli

E il software applicativo che deve adattarsi alle esigenze dei processi aziendali. Non il contrario.

E il software applicativo che deve adattarsi alle esigenze dei processi aziendali. Non il contrario. ImpreseLeonardo offre ai propri clienti la possibilità di sviluppare gestionali ex-novo o di impiegare le migliori tecnologie Open Source per la gestione d impresa. E il software applicativo che deve adattarsi

Dettagli

Microsoft 365. GDPR e Microsoft 365

Microsoft 365. GDPR e Microsoft 365 Microsoft 365 Una soluzione completa e intelligente per consentire a tutti di lavorare al meglio, creativamente e ovunque, in modo sicuro GDPR e Microsoft 365 Più sicuro, più protetto Più produttivo Più

Dettagli

il Tuo Centralino sulla NUVOLA

il Tuo Centralino sulla NUVOLA www.centralinoincloud.it Information & Communication Technology il Tuo Centralino sulla NUVOLA La nuova generazione di servizi di comunicazione unificata Unified Collaboration Centralino Virtuale Fax Virtuale

Dettagli

SharePoint Online. Cerca Consente di eseguire ricerche per Siti, Persone o File. Creare un sito o un post di notizie

SharePoint Online. Cerca Consente di eseguire ricerche per Siti, Persone o File. Creare un sito o un post di notizie Guida introduttiva Se si vuole usufruire di una posizione sicura in cui condividere e archiviare i file ovunque ci si trovi, accedere al proprio abbonamento a Office 365 e selezionare SharePoint nell'icona

Dettagli

Navigazione protetta a misura di scuola!

Navigazione protetta a misura di scuola! Navigazione protetta a misura di scuola! Un server firewall all-in-one, per garantire sicurezza e incrementare le potenzialità e le funzionalità della rete scolastica. Facile da gestire grazie all intuitiva

Dettagli

C013 Corso di formazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro destinato ai lavoratori. FORMAZIONE GENERALE - durata 4 ore -

C013 Corso di formazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro destinato ai lavoratori. FORMAZIONE GENERALE - durata 4 ore - C013 Corso di formazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro destinato ai lavoratori FORMAZIONE GENERALE - durata 4 ore - Artt. 36-37 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Accordo Stato-Regioni

Dettagli

BitDefender Business Security

BitDefender Business Security BitDefender Business Security BitDefender Business Security è una soluzione di gestione potente e facile da usare per la sicurezza delle aziende, che offre una protezione proattiva contro virus, spyware,

Dettagli

AURORA WebDOC Document Management System

AURORA WebDOC Document Management System AURORA WebDOC Document Management System PRESENTAZIONE Aurora WebDOC è un software della famiglia DMS (document management system) pensato per le piccole aziende e gli studi professionali. Queste realtà

Dettagli

Motivi per cui le applicazioni web progressive potrebbero essere la soluzione giusta per te

Motivi per cui le applicazioni web progressive potrebbero essere la soluzione giusta per te Motivi per cui le applicazioni web progressive potrebbero essere la soluzione giusta per te Autore Jason Spero Pubblicato Luglio 2017 Argomenti App, Tecnologia emergente, Dispositivi mobili Web mobile

Dettagli

La tua impresa sempre con te. con Microsoft Office 365 LA TUA IMPRESA SEMPRE CON TE CON MICROSOFT OFFICE 365 1

La tua impresa sempre con te. con Microsoft Office 365 LA TUA IMPRESA SEMPRE CON TE CON MICROSOFT OFFICE 365 1 La tua impresa sempre con te con Microsoft Office 365 LA TUA IMPRESA SEMPRE CON TE CON MICROSOFT OFFICE 365 1 E' risaputo che la maggior parte dei tuoi clienti e dipendenti è già mobile. L'idea per cui

Dettagli

Google Apps for Education

Google Apps for Education Google Apps for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi GOOGLE APP FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

Relativamente al 3 Tema PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI TERRITORIO E STRUTTURE il partecipante sarà in grado di dimostrare

Relativamente al 3 Tema PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI TERRITORIO E STRUTTURE il partecipante sarà in grado di dimostrare Corso per dirigenti sindacali Flai Cgil Novità introdotte dalla Conferenza di organizzazione 2015, leadership, team building e potenzialità della Community Flai Destinatari: Segretari Generali regionali/organizzativi,

Dettagli

Le tecnologie per le imprese

Le tecnologie per le imprese Le tecnologie per le imprese Obiettivi della lezione L evoluzione delle tecnologie dell informazione e della comunicazione Le tre funzioni dell ICT Direttrici e problematiche delle tecnologie disponibili

Dettagli

Soluzioni Epson per le riunioni GUIDA RAPIDA AI VIDEOPROIETTORI INTERATTIVI

Soluzioni Epson per le riunioni GUIDA RAPIDA AI VIDEOPROIETTORI INTERATTIVI Soluzioni Epson per le riunioni GUIDA RAPIDA AI VIDEOPROIETTORI INTERATTIVI INTRODUZIONE Pagina 9 Oggi le riunioni possono anche svolgersi in più luoghi contemporaneamente. Questa guida rapida spiega le

Dettagli

SEMPLIFICA IL BUSINESS MANAGEMENT PER SALES, MARKETING, FINANCE & OPERATION. Blix. Business Management Suite sul Cloud. www.genialcloud.

SEMPLIFICA IL BUSINESS MANAGEMENT PER SALES, MARKETING, FINANCE & OPERATION. Blix. Business Management Suite sul Cloud. www.genialcloud. www.genialcloud.com Genialcloud Business Management Suite sul Cloud SEMPLIFICA IL BUSINESS MANAGEMENT PER SALES, MARKETING, FINANCE & OPERATION BUSINESS MANAGEMENT SEMPLICE ED EFFICACE Genialcloud è una

Dettagli

Business Communications Manager e CallPilot 100/150

Business Communications Manager e CallPilot 100/150 Aggiornamenti per la Guida dell'utente di Desktop Messaging Business Communications Manager e CallPilot 100/150 Questa guida è un aggiunta alla Guida dell utente di CallPilot 5.0 Desktop Messaging e contiene

Dettagli

La tua impresa sempre con te. con Microsoft Office 365 LA TUA IMPRESA SEMPRE CON TE CON MICROSOFT OFFICE 365 1

La tua impresa sempre con te. con Microsoft Office 365 LA TUA IMPRESA SEMPRE CON TE CON MICROSOFT OFFICE 365 1 La tua impresa sempre con te con Microsoft Office 365 LA TUA IMPRESA SEMPRE CON TE CON MICROSOFT OFFICE 365 1 E' risaputo che la maggior parte dei tuoi clienti e dipendenti è già mobile. L'idea per cui

Dettagli

FIBEROFFICE. La soluzione FTTH per il tuo business

FIBEROFFICE. La soluzione FTTH per il tuo business FIBEROFFICE La soluzione FTTH per il tuo business Scegli FiberOffice, la fibra ottica FTTH fino a dentro al tuo ufficio: massima velocità e affidabilità per i tuoi servizi evoluti. Gli uffici e le aziende

Dettagli

Benvenuto in Emerald

Benvenuto in Emerald Benvenuto in Emerald Benvenuto in Emerald Orgogliosi di essere Suoi partner Come editore indipendente con oltre 50 anni di esperienza Può seguirci su nel settore, il nostro obiettivo è essere al fianco

Dettagli

Il social learning con edmodo

Il social learning con edmodo Il social learning con edmodo gestire ed utilizzare una classe virtuale Cos'è edmodo cos è edmodo È un social network adatto per la creazione di comunità di apprendimento; permette di lavorare e mantenere

Dettagli

E-SUPPORT 3.0 GUIDA AL NUOVO SISTEMA DI ASSISTENZA AI CLIENTI ATTIVO DAL 01/03/2016

E-SUPPORT 3.0 GUIDA AL NUOVO SISTEMA DI ASSISTENZA AI CLIENTI ATTIVO DAL 01/03/2016 E-SUPPORT 3.0 GUIDA AL NUOVO SISTEMA DI ASSISTENZA AI CLIENTI ATTIVO DAL 01/03/2016 GRAZIE PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE! Lavoriamo ogni giorno per migliorare la qualità della nostra assistenza. Gli sviluppi

Dettagli

Sommario. Introduzione 1. 1 Preparare la presentazione 13. iii

Sommario. Introduzione 1. 1 Preparare la presentazione 13. iii Sommario Introduzione 1 Cambia il modo di lavorare 1 Le sfide del lavoro di oggi 2 I destinatari del libro 2 La struttura del libro 3 Preparare la presentazione 3 Familiarizzare con la nuova interfaccia

Dettagli

COMUNICA, PROMUOVI, VENDI.

COMUNICA, PROMUOVI, VENDI. d i s p o s i t i v i COMUNICA, PROMUOVI, VENDI. CENTRI ESTETICI SALONI PARRUCCHIERI SPA/MEDICAL SPA BEAUTY FARM SOLARIUM CENTRI DIMAGRIMENTO SERVIZI ON-LINE mybooker mette a disposizione una serie di

Dettagli

Listino prezzi Microsoft Office 365 di Swisscom. Valido dal 1 mai 2016

Listino prezzi Microsoft Office 365 di Swisscom. Valido dal 1 mai 2016 Listino prezzi Microsoft Office 365 di Swisscom Valido dal 1 mai 2016 2 Panoramica Parte generale 3 Piani Business (1 300 utenti) 4 > Office 365 Business > Office 365 Business Essentials > Office 365 Business

Dettagli

Our focus is: accesso e controllo della telecamera da remoto 24/7. Dynamic Transcoding

Our focus is: accesso e controllo della telecamera da remoto 24/7. Dynamic Transcoding Our focus is: accesso e controllo della telecamera da remoto 24/7 Dynamic Transcoding 2 Dynamic Transcoding Accesso e controllo da remoto 24/7 in qualsiasi momento, ovunque Una limitata larghezza di banda

Dettagli

POLITICA SUI COOKIE di PSA Automobiles SA

POLITICA SUI COOKIE di PSA Automobiles SA POLITICA SUI COOKIE di PSA Automobiles SA Note sull utilizzo di questo modello: Commenti: verificare che la formulazione di questo testo sia applicabile al proprio sito web ed eventualmente cancellare/adattare/integrare

Dettagli

IP Telephony Convergence System

IP Telephony Convergence System IP Telephony Convergence System ALWAYS CONNECTED, ANYTIME, ANYWHERE Telefonia IP L'evoluzione verso le Smart cities e lo Smart working Smart Cities, Smart Working, Videoconferenza Web, Cloud Computing

Dettagli

Digital Data Governance Vs. Media Chaos. Venezia, 15 dicembre 2014 David Bramini, WARDA Co-Founder & COO

Digital Data Governance Vs. Media Chaos. Venezia, 15 dicembre 2014 David Bramini, WARDA Co-Founder & COO Digital Data Governance Vs. Media Chaos Venezia, 15 dicembre 2014 David Bramini, WARDA Co-Founder & COO Note sull'autore: Co-founder e Partner di Visionest e WARDA! Consigliere Servizi Innovativi Confindustria

Dettagli

CONSEGNA EFFICIENTE DEL SOFTWARE 6 PROBLEMI DEGLI STAKEHOLDER CHE SI POSSONO FACILMENTE RISOLVERE CON ATLAS

CONSEGNA EFFICIENTE DEL SOFTWARE 6 PROBLEMI DEGLI STAKEHOLDER CHE SI POSSONO FACILMENTE RISOLVERE CON ATLAS 6 PROBLEMI DEGLI STAKEHOLDER CHE SI POSSONO FACILMENTE RISOLVERE CON ATLAS INTRODUZIONE: PROMUOVERE UNA COLLABORAZIONE EFFICACE TRA TUTTI GLI STAKEHOLDER Quando gli stakeholder sono distribuiti nell'intera

Dettagli

Collaborazioni on-line

Collaborazioni on-line Collaborazioni on-line Sommario Concetti fondamentali Collaborazioni on-line Software per le collaborazioni on-line Internet Rete di computer collegati fisicamente per comunicare e scambiare informazioni

Dettagli

uno strumento completo

uno strumento completo uno strumento completo CARGO si basa su SAP Business One CARGO è lo strumento specifico per le imprese che gestiscono trasporti e logistica con CARGO hai tutto sotto controllo: dai trasporti alla contabilità,

Dettagli

Alfresco: il gestore documentale di Mitico ERP ANTEPRIMA.

Alfresco: il gestore documentale di Mitico ERP ANTEPRIMA. Alfresco: il gestore documentale di Mitico ERP ANTEPRIMA www.alfresco.com Vinicio Montagnoli Assist Informatica Dicembre 2014 Definizione di ECM La sigla ECM sta ad indicare una piattaforma di Enterprise

Dettagli

Fine supporto per Exchange Server 2007 e Office 2007

Fine supporto per Exchange Server 2007 e Office 2007 Fine supporto per Exchange Server 2007 e Office 2007 Il 2017 segna la fine supporto per Exchange e Office 2007 Perchè questo tema è importante? Cosa implica la fine del supporto? Office 365 come soluzione

Dettagli

ISTITUTO CERTIFICATO EN UNI ISO

ISTITUTO CERTIFICATO EN UNI ISO ISTITUTO CERTIFICATO EN UNI ISO 9001:2008 n IQ-1208-14 Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia Ente di diritto pubblico D.M. del 31-3-1982 C.F. P.IVA: 00565330727 via Turi, 27-70013 Castellana

Dettagli

Google Apps for Education

Google Apps for Education NEWS N 2 ANNO SCOLASTICO 2018/2019 dicembre 2018 Google Apps for Education Che cos è Google Apps for education è una suite gratuita di applicazioni per l'email e la collaborazione progettate specificamente

Dettagli

CATALOGO DEI CASI D'USO. Usa Yammer come area di lavoro sociale per favorire collaborazione, innovazione e coinvolgimento.

CATALOGO DEI CASI D'USO. Usa Yammer come area di lavoro sociale per favorire collaborazione, innovazione e coinvolgimento. CATALOGO DEI CASI D'USO Usa Yammer come area di lavoro sociale per favorire collaborazione, innovazione e coinvolgimento. Catalogo dei casi d'uso di Yammer Yammer è l'area di lavoro sociale che consente

Dettagli

La proposta IFM Una evoluzione delle tecniche di gestione del contatto

La proposta IFM Una evoluzione delle tecniche di gestione del contatto La proposta IFM Una evoluzione delle tecniche di gestione del contatto Interagire su qualunque canale Unifica la logica di gestione dei media e dei canali Operatori sintetici multimediali e multicanale

Dettagli

ARRICCHIMENTO DELL ESPERIENZA DI CLUB

ARRICCHIMENTO DELL ESPERIENZA DI CLUB ARRICCHIMENTO DELL ESPERIENZA DI CLUB I punti di forza del tuo club fanno leva sui soci. Chiedere il loro feedback regolarmente dimostra la tua apertura al cambiamento e consente loro di aiutare a sviluppare

Dettagli

Piattaforma SpeedUp, l approccio integrato alla gestione del credito che consente di disporre:

Piattaforma SpeedUp, l approccio integrato alla gestione del credito che consente di disporre: Piattaforma SpeedUp, l approccio integrato alla gestione del credito che consente di disporre: Di un sistema evoluto in grado di supportare tutte le attività di gestione delle fatture in scadenza e insolute

Dettagli

Lotusphere Comes To You

Lotusphere Comes To You Lotusphere Comes To You Torino, 16 Aprile 2009 Roberto Boccadoro roberto.boccadoro@it.ibm.com Le sfide dello scenario attuale Nuove Tecnologie Obiettivi di Business Modelli Sociali Le aziende più efficienti

Dettagli

1 CONCETTI DI COLLABORAZIONE ONLINE 1.1.1

1 CONCETTI DI COLLABORAZIONE ONLINE 1.1.1 1 CONCETTI DI COLLABORAZIONE ONLINE 1.1.1 L'ICT mette a disposizione degli utenti una infrastruttura di reti e servizi che dà la possibilità di collaborare a distanza: lo scambio di file, la possibilità

Dettagli

Midialex. Il tuo studio a portata di click

Midialex. Il tuo studio a portata di click Midialex Il tuo studio a portata di click Midialex è una piattaforma telematica, semplice, dinamica e professionale che permette l accesso e la gestione delle pratiche del suo studio, in qualsiasi momento

Dettagli

http://www.4connect.it ILLUMINAZIONE A LED La luce intelligente I LED hanno rivoluzionato il settore dell'illuminazione. Durano oltre 20 anni, si possono integrare nelle lampade, permettendo nuovi design,

Dettagli

Lorenzo Petracchi Responsabile della Comunicazione in Rete di Ateneo

Lorenzo Petracchi Responsabile della Comunicazione in Rete di Ateneo Lorenzo Petracchi Responsabile della Comunicazione in Rete di Ateneo Firenze, 16 Settembre 2019 Il Sistema Informatico dell Ateneo Fiorentino Il Sistema Informatico di Ateneo 2 2 Il Sistema Informatico

Dettagli

Enterprise Content Management

Enterprise Content Management Enterprise Content Management Unleash the Value of Content in Motion Giorgio Anselmi Industry Solutions Presales Leader IBM Italia La prospettiva tradizionale dell Enterprise Content Line of Business IT

Dettagli

G I servizi G Suite. P. D Andreti / D. Paglia

G I servizi G Suite. P. D Andreti / D. Paglia G Suite@Unicas I servizi G Suite P. D Andreti / D. Paglia I miei dati verranno utilizzati per la pubblicità? A differenza delle offerte Google per i consumatori, che possono contenere annunci pubblicitari,

Dettagli

grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Web Site Premium

grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Web Site Premium grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Web Site Premium Un progetto online di successo parte sempre da un primo passo... il sito web Ma non un semplice sito brochure ma un sito dinamico capace di catturare

Dettagli

Un azienda leader di mercato

Un azienda leader di mercato Company profile Un azienda leader di mercato Quotata su AIM Italia Primi Sui Motori, società su AIM di Borsa Italiana, in oltre 10 anni di attività ha raggiunto una posizione di leadership nel settore

Dettagli

ML INFORMATICA SRL UFFICI: Via Martiri di Nassirya, 18 23900 Lecco (LC) Email: info@mlinformaticasrl.it WEB: http://www.mlinformaticasrl.

ML INFORMATICA SRL UFFICI: Via Martiri di Nassirya, 18 23900 Lecco (LC) Email: info@mlinformaticasrl.it WEB: http://www.mlinformaticasrl. V. 3 - mar 2015 I vantaggi del Cloud Molte delle attività svolte sino ad oggi dai sistemi collocati fisicamente presso i propri uffici possono essere svolte in modalità Cloud. Ma quali sono in concreto

Dettagli

PILLOLE DI TECNOLOGIA PER LO STUDIO PROFESSIONALE

PILLOLE DI TECNOLOGIA PER LO STUDIO PROFESSIONALE PILLOLE DI TECNOLOGIA PER LO STUDIO PROFESSIONALE Il funzionamento dello Studio non può prescindere dalla tecnologia, tuttavia non sempre questa è correttamente sfruttata ed integrata nelle procedure operative.

Dettagli

NCCloud - Progettato per il business. Condividi in sicurezza.

NCCloud - Progettato per il business. Condividi in sicurezza. NC Cloud Condividi in sicurezza. NCCloud è una piattaforma di file sync & share di progettata per il mondo delle aziende e focalizzata sulla sicurezza. NCCloud aiuta le organizzazioni a gestire il controllo

Dettagli

IBM Lotus CEO Community Collaboration Bundle offre una soluzione completa di collaborazione nelle comunicazioni

IBM Lotus CEO Community Collaboration Bundle offre una soluzione completa di collaborazione nelle comunicazioni Annuncio IBM Europe Software ZP08-0301 del 24 giugno 2008 IBM Lotus CEO Community Collaboration Bundle offre una soluzione completa di collaborazione nelle comunicazioni Indice In sintesi Panoramica In

Dettagli

LA SUITE DI SOLUZIONI CLOUD PER UN BUSINESS AGILE

LA SUITE DI SOLUZIONI CLOUD PER UN BUSINESS AGILE www.genialcloud.com LA SUITE DI SOLUZIONI CLOUD PER UN BUSINESS AGILE GESTISCI LA TUA AZIENDA SUL CLOUD E PAGA SOLO PER CIÒ CHE USI è una suite di soluzioni self-service Cloud per la gestione del business

Dettagli

Manuale Utente Impostazione router Tele-assistenza

Manuale Utente Impostazione router Tele-assistenza Manuale Utente Impostazione router Tele-assistenza Sommario Indice Tabelle... 3 Indice Figure... 4 1. Rappresentazione struttura base LAN... 5 2. Accesso al PLC da remoto... 5 2.1 Configurazione Modem/Router

Dettagli

Skype for Business Client Manuale Utente

Skype for Business Client Manuale Utente Skype for Business Client Manuale Utente Sommario 1. Il Client Skype for Business - Clicca qui 2. Configurare una Periferica Audio - Clicca qui 3. Personalizzare una Periferica Audio - Clicca qui 4. Gestire

Dettagli

La Collaborazione sui documenti

La Collaborazione sui documenti La Collaborazione sui documenti La collaborazione sui documenti La collaborazione sui documenti, è un dato ormai acquisito: Dropbox dice «Dropbox Paper è lo spazio comune in cui il tuo team può collaborare.

Dettagli

ONLINE COLLABORATION

ONLINE COLLABORATION ONLINE COLLABORATION SYLLABUS MODULO C04.2 PASSAPORTO INFORMATICO EIRSAF Scopo Questo documento descrive il syllabus del Modulo Online Collaboration erogato e certificato da IRSAF - Istituto di Ricerca

Dettagli

Referenti per successivi contatti con l Amministrazione:

Referenti per successivi contatti con l Amministrazione: Portale E-lezioni Responsabile del Progetto: DGIT Ufficio V Referenti per successivi contatti con l Amministrazione: Cons. Amb. Marco Giungi, Capo Ufficio V e Direttore Centrale Vicario per i Servizi agli

Dettagli

Manuale Operativo Utente Utilzzo dello strumento fvgwebconference

Manuale Operativo Utente Utilzzo dello strumento fvgwebconference Manuale Operativo Utente Utilzzo dello strumento fvgwebconference Il presente documento costituisce una sintetica guida operativa all utilizzo dello strumento di videocomunicazione fvgwebconference. referente

Dettagli

L approccio omnicanale non è più opzionale. Collegare la Customer Experience con il Contact Center

L approccio omnicanale non è più opzionale. Collegare la Customer Experience con il Contact Center L approccio omnicanale non è più opzionale Collegare la Customer Experience con il Contact Center Contenuto Introduzione...3 L esplosione del canale...4 Incontrate i vostri clienti ovunque si trovino...5

Dettagli

PERCHÉ INVESTIRE MAGGIORMENTE NELLA TECNOLOGIA WIFI?

PERCHÉ INVESTIRE MAGGIORMENTE NELLA TECNOLOGIA WIFI? LUCY WIFI PLATFORM PERCHÉ INVESTIRE MAGGIORMENTE NELLA TECNOLOGIA WIFI? Smartphone, tablet e dispositivi mobili sono sempre più diffusi, si pensi che per il 2016 le statistiche parlano di una quantità

Dettagli

ITS Agency Design. La web agency che realizza sistemi digitali e piattaforme tecnologiche su misura per aziende e professionisti.

ITS Agency Design. La web agency che realizza sistemi digitali e piattaforme tecnologiche su misura per aziende e professionisti. COMPANY PROFILE ITS Agency Design La web agency che realizza sistemi digitali e piattaforme tecnologiche su misura per aziende e professionisti. www.itsagencydesign.it info@itsagencydesign.it ITS Agency

Dettagli

NUVOLA IT COMUNICAZIONE INTEGRATA

NUVOLA IT COMUNICAZIONE INTEGRATA NUVOLA IT COMUNICAZIONE INTEGRATA Indice 01 02 03 Lo scenario di riferimento Il modello di offerta Le caratteristiche della soluzione 01 Lo scenario di riferimento 01 Lo scenario di riferimento Il contesto

Dettagli

TELESKILL ITALIA TVC LIVE. Quick User Guide. Giugno 2008 <guide-tvcl-user-v5.0>

TELESKILL ITALIA TVC LIVE. Quick User Guide. Giugno 2008 <guide-tvcl-user-v5.0> TELESKILL ITALIA TVC LIVE Quick User Guide Giugno 2008 Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso al servizio... 3 2.1. Caratteristiche tecnologiche distintive e requisiti minimi del

Dettagli

a cura di : Ins. Giuseppina CAZZATO

a cura di : Ins. Giuseppina CAZZATO a cura di : Ins. Giuseppina CAZZATO OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso ha l obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e le abilità pratiche al personale docente della scuola sulle Google apps for Education

Dettagli

Provincia di Ravenna. L Intranet nell esperienza della Provincia di Ravenna. Virna Bandini. Imola, 29 maggio 2007

Provincia di Ravenna. L Intranet nell esperienza della Provincia di Ravenna. Virna Bandini. Imola, 29 maggio 2007 Provincia di Ravenna L Intranet nell esperienza della Provincia di Ravenna Virna Bandini Imola, 29 maggio 2007 Sommario Descrizione del progetto Contesto Obiettivi Modalità realizzative Risorse impiegate

Dettagli

POLITICA SUI COOKIE di PSA Automobiles SA

POLITICA SUI COOKIE di PSA Automobiles SA POLITICA SUI COOKIE di PSA Automobiles SA Indice 1. Cos è un cookie? 2. Quali categorie di cookie sono utilizzate da questo sito web e a quali fini? 3. Quanto si è informati? 4. Effettuare una scelta riguardo

Dettagli

Web Agency. www.e-website.it Catalogo 1/2011 2011 - e-max info@e-max.it. Se puoi, non stampare questo catalogo; goditelo in PDF.

Web Agency. www.e-website.it Catalogo 1/2011 2011 - e-max info@e-max.it. Se puoi, non stampare questo catalogo; goditelo in PDF. Web Agency Web Agency www.e-website.it Catalogo 1/2011 2011 - e-max info@e-max.it Se puoi, non stampare questo catalogo; goditelo in PDF. E-website, la tua nuova filiale online I nostri presupposti? Garantire

Dettagli

SICUREZZA IT CON IL PILOTA AUTOMATICO Policy Manager

SICUREZZA IT CON IL PILOTA AUTOMATICO Policy Manager SICUREZZA IT CON IL PILOTA AUTOMATICO Policy Manager 24/7 24 ore su 24, 7 giorni su 7 semplice gestione della sicurezza. LA CENTRALIZZAZIONE DELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA NON È MAI STATA COSÌ SEMPLICE

Dettagli