CHE COS È LO STREAMING?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CHE COS È LO STREAMING?"

Transcript

1 FAQ LEA per ALI CHE COSA È LEA libri e altro? LEA è una piattaforma degli Editori Laterza che consente di consultare in streaming oltre 500 titoli della casa editrice e di avere un esperienza di lettura arricchita. Su LEA potrai accedere a contenuti extra collegati ai libri (testi inediti, note, audio, video, link a risorse esterne), creare gruppi di lettura e partecipare a discussioni con autori e lettori. CHE COS È LO STREAMING? Lo streaming è la trasmissione di un flusso di dati attraverso la rete di Internet. Questa tecnologia permette agli utenti di accedere a materiali testuali, a immagini, a filmati e a suoni senza dover scaricare nulla sui propri computer o tablet. Con lo streaming si passa dunque dal possesso all accesso. COME POSSO INIZIARE A UTILIZZARE LEA? Basta registrarsi, compilando il modulo che appare dopo aver cliccato il pulsante rosso. Potrai quindi accedere liberamente a tutte le funzioni della piattaforma. POSSO MODIFICARE IL MIO PROFILO? Certo. Cliccando l icona profilo in alto a destra nella home page potrai modificare i dati che ti riguardano, aggiungere un immagine, inserire un testo di presentazione e fornire i link alle tue pagine Facebook, Twitter o Linkedin. COME POSSO TROVARE I LIBRI CHE MI INTERESSANO? Se hai già un titolo in mente, cliccando sull icona di ricerca, in alto a destra potrai eseguire una ricerca veloce per nome autore o per titolo fra tutti gli autori e i libri presenti su LEA. La sezione Catalogo comprende tutti i titoli presenti sulla piattaforma: potrai effettuare ricerche selezionando l autore o l argomento, sfogliando i titoli caricati di recente o quelli con materiali aggiuntivi ( extra ). La scheda sintetica del libro ti permette di dare subito un occhiata alle prime pagine del libro (funzione Sfoglia anteprima ). Avrai immediatamente anche altre informazioni: quanti lettori hanno letto e stanno leggendo quel libro quanti gruppi di lettura collegati a quel libro sono stati aperti quante persone hanno consigliato quel libro quanti extra sono disponibili per il libro. Se un libro è di tuo interesse, aprendo la scheda e cliccando su Aggiungi potrai inserirlo tra i tuoi libri. Da quel momento lo troverai nella sezione I miei libri.

2 POSSO SCARICARE UN LIBRO DI LEA SUL MIO COMPUTER? No: il libro in streaming è una versione digitale non scaricabile. POSSO LEGGERE SENZA UNA CONNESSIONE A INTERNET? Da tablet, è disponibile una funzione che consente di visualizzare il libro anche quando si è in mobilità e non connessi ad Internet. Occorre però ricordarsi di attivare la funzione Offline, direttamente dal libro, prima che la connessione sia interrotta. Se accedi a LEA dal browser del computer dovrai essere connesso a Internet. SERVE UN READER PARTICOLARE? No: basta un qualsiasi PC o un tablet, con sistema operativo ios o Android, per accedere a LEA e ritrovare i propri libri in streaming e le proprie annotazioni. COME FUNZIONA LA LETTURA SU LEA? Il tasto Leggi ti permette di dare inizio alla lettura. Il libro si aprirà sempre alla pagina che hai visualizzato l ultima volta. Una barra di scorrimento ti consentirà di sfogliare il libro rapidamente. Potrai collocare dei segnalibri alle pagine di tuo interesse e inserire delle note. Sottolineando una parte di testo dopo aver cliccato su Commenta nella barra in alto, ti verrà chiesto di scegliere tra varie possibilità di note: potrai inserire un commento al testo a cui gli altri lettori potranno rispondere creando una discussione (icona Matita ); potrai inserire come commento un link esterno (icona Catena ). Potrai anche caricare sulla piattaforma come nota al testo fotografie, video, audio. Infine puoi condividere la frase sottolineata su Facebook e su Twitter (icona Condividi ). POSSO EFFETTUARE DELLE RICERCHE NEI LIBRI DI LEA? Quando si è all interno del reader il comando Ricerca (icona Lente ), consente di cercare le parole all interno dell intero testo del libro in lettura. POSSO EFFETTUARE DELLE RICERCHE SU TUTTA LA PIATTAFORMA? Fuori dal reader, il comando Cerca (icona Lente ), consente la ricerca libera tra i titoli e gli autori del catalogo, gli argomenti, gli utenti registrati, le discussioni aperte. POSSO VEDERE CHI C È SU LEA? Certo. Alla sezione Lettori troverai tutti gli utenti in ordine alfabetico. Potrai anche scorrere l elenco degli ultimi iscritti, degli utenti più attivi e di quelli più affini a te.

3 CHE COSA VUOL DIRE SEGUIRE SU LEA? Puoi decidere di costruire in LEA una comunità con cui condividere orientamenti di lettura o opinioni, ricevendo aggiornamenti su note inserite all interno dei gruppi cui partecipi. Il modo più semplice per avviare la tua rete di contatti è quello di partecipare a dei gruppi di lettura: potrai scegliere di seguire tutti i membri di un gruppo a cui partecipi (escluso il gruppo Tutti i lettori di cui fai automaticamente parte). Più saranno i gruppi di lettura a cui parteciperai, più opportunità avrai di seguire l attività di altri lettori e degli autori. Sarà sufficiente cliccare su Segui. Seguendo un utente riceverai le notifiche in Discussioni per tutti i commenti inseriti all interno di discussioni a cui partecipi. Naturalmente, in nessun caso ti verrà notificato quanto un altro utente scrive nelle sue note personali o le annotazioni scritte da lui in gruppi Privati cui non partecipi. CHE COSA POSSO SAPERE DEI LETTORI CHE SEGUO? Potrai avere accesso a tutte le informazioni del profilo pubblicate da chi segui: nome e cognome foto profilo profili sui social network (laddove sono stati inseriti) luogo di residenza quanti lettori seguono su LEA Scaffale : quali libri leggono o hanno letto Gruppi : a quali gruppi di lettura partecipano (se sono gruppi Pubblici ) CHE COSA SONO I GRUPPI DI LETTURA? COME FUNZIONANO? I gruppi di lettura sono le comunità che fanno di LEA una piattaforma di lettura sociale. Tutti gli iscritti a LEA fanno parte del gruppo Tutti i lettori. Quando aggiungerai note a un libro, a meno che non si tratti di annotazioni personali (icona Stellina ), le renderai visibili a tutti gli altri iscritti che stanno leggendo quel libro. Puoi aprire un nuovo gruppo di discussione legato ad uno o più libri, diventandone amministratore e scegliendo chi invitare tra coloro che già segui. Puoi invitare anche lettori che ancora non hanno aggiunto quei libri nella loro collezione, sta a loro aggiungerne uno per partecipare al gruppo. Puoi decidere se il gruppo sarà Pubblico o Privato. Se il gruppo è Pubblico anche tutti gli utenti che partecipano possono invitare i loro amici a condividere la lettura; viceversa, se il gruppo è Privato, solo l amministratore può invitare altri partecipanti. Naturalmente potrai anche partecipare a gruppi di lettura già esistenti. Ti basterà aver aggiunto il libro alla tua collezione di libri. Puoi anche vedere quali altri gruppi di lettura sono stati aperti su quel libro e, se sono pubblici, puoi chiedere di partecipare.

4 CHI PUÒ LEGGERE LE MIE NOTE? Solo tu avrai accesso alle Note personali. Le altre note saranno accessibili ai membri del gruppo con cui hai scelto di condividerle. Se hai commentato all interno del gruppo Tutti i lettori, tutti coloro che hanno in lettura quel libro avranno accesso alle tue integrazioni. COME VISUALIZZO LE NOTE A UN LIBRO? Su ciascuna pagina saranno visibili le note proprie e dei gruppi a cui si partecipa. Se sei all interno della App invece (ios e Android), basta cliccare una volta su un punto qualsiasi della pagina per far comparire un icona rossa in basso a destra: se l icona è più chiara vuol dire che non sono presenti commenti per quella pagina, se invece è rosso acceso, cliccandola, vedrai comparire i commenti presenti per quella pagina. Cliccando sull immagine del profilo si apriranno anche le note. Cliccando sulla singola nota, la colonna di destra si aggiornerà consentendoti di vedere tutta la discussione avvenuta in quella pagina, a partire dalla frase che era stata sottolineata. Puoi cliccare sull icona mi piace per segnalare che quella frase e quella discussione ti interessano. Subito sotto trovi la finestra per inserire il tuo commento; se clicchi su Apri tutti i commenti, vedrai tutti i precedenti in ordine cronologico inverso (dal più recente al più vecchio). CHE COSA C È NELLA SEZIONE DISCUSSIONI? Questa sezione ti informa sui nuovi commenti inseriti all interno dei gruppi di lettura a cui partecipi. Il numero viene azzerato e aggiornato nuovamente ad ogni tuo nuovo accesso. Nell home page di LEA e in una sezione apposita, potrai vedere a colpo d occhio - senza entrare nel reader e passare dal singolo libro - che cosa succede su tutti libri che stai leggendo e per i quali tu - o i lettori che segui - stai partecipando a delle discussioni in gruppi di lettura. Vedrai chi ha sottolineato la frase e ha iniziato la discussione, scrivendo il primo commento, su quale libro, in che data e a che pagina; per consentirti di avere un riferimento chiaro, avrai subito davanti agli occhi il primo commento e la frase del libro sottolineata a cui il commento è collegato. Da lì potrai inserire nuovi commenti. CHE COSA SONO GLI EXTRA? Sono contenuti aggiuntivi rispetto al libro tradizionale proposti dall editore o dagli autori e collegati al libro intero o a un passo preciso. In home page, troverai segnalati nella colonna di destra gli ultimi titoli per i quali sono presenti degli extra. Cliccando su Libri con extra, a sinistra dell home page, si aprirà una pagina dove potrai visualizzare tutti i Libri con extra.

5 CHE COS È IL BLOG DI LEA? Il blog di LEA è uno spazio dove potrai trovare informazioni su nuovi libri aggiunti, nuovi autori iscritti e materiali extra caricati sulla piattaforma, ma anche informazioni riguardo eventi, incontri e altre iniziative della casa editrice Laterza. POSSO CONSIGLIARE UN LIBRO? Se il libro che leggi ti sta piacendo e vuoi consigliarlo agli altri lettori, clicca su Consiglia e consiglia il libro agli altri utenti. Sulla scheda libro viene riportato il numero dei lettori che lo hanno consigliato. E SE VOGLIO COMPRARE IL LIBRO? Cliccando su Lo voglio di carta arriverai alla pagina di acquisto del sito dove potrai ordinare il volume cartaceo. È previsto il 15% di sconto per i soci ALI. CHE TIPO DI MESSAGGI SI SCAMBIANO IN LEA? L icona Campanello in home page ti permette di visualizzare l interazione che avviene con altri utenti in piattaforma: ti verrà segnalato se qualcuno ha iniziato a seguirti; riceverai gli inviti a partecipare a nuovi gruppi di lettura sui libri che stai leggendo; se sei moderatore di un gruppo di lettura, riceverai le richieste di partecipazione a gruppi Privati provenienti da altri lettori. CHE DIFFERENZE CI SONO TRA LEA IN VERSIONE APP E LEA IN VERSIONE SITO? L unica differenza sostanziale consiste nella possibilità offerta sulla App di consultare i libri già aperti anche in modalità offline. Per il resto, le funzioni sono le stesse; troverai delle differenze solo nell impostazione grafica delle pagine. Inoltre potrai iscriverti solo da pc. Per utilizzare la App quindi, devi esserti già iscritto. Per qualunque necessità di chiarimento o per eventuali proposte di miglioramento non esitare a contattarci all indirizzo lea@lealaterza.it.

EDICOLA DIGITALE IL SECOLO XIX CAMBIO CREDENZIALI

EDICOLA DIGITALE IL SECOLO XIX CAMBIO CREDENZIALI EDICOLA DIGITALE IL SECOLO XIX CAMBIO CREDENZIALI Gentile utente, stiamo effettuando un aggiornamento dei nostri sistemi e, pertanto, per accedere alla pagina http://edicoladigitale.ilsecoloxix.it/secoloxix/

Dettagli

e dal link diretto

e dal link diretto 1 imparosulweb è un portale facile da utilizzare che arricchisce la didattica con materiali per studenti e per docenti. È accessibile dalla HOME PAGE del sito www.loescher.it e dal link diretto www.imparosulweb.eu:

Dettagli

Programma Scienza senza frontiere CSF Italia. Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato

Programma Scienza senza frontiere CSF Italia. Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato Programma Scienza senza frontiere CSF Italia Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato Indice 1. Esplorare il corso 1.1 Accedere al corso 1.1.1 La pagina di benvenuto 1.2 Navigare

Dettagli

PROGETTO GUIDA ALL'UTILIZZO DELLA COMMUNITY

PROGETTO GUIDA ALL'UTILIZZO DELLA COMMUNITY PROGETTO GUIDA ALL'UTILIZZO DELLA COMMUNITY IL SISTEMA LIANTZA GUIDA ALL'UTILIZZO DELLA COMMUNITY La Community del portale web LIANTZA di proprietà di EVOLVERE s.r.l che vede come soggetti attuatori COFISARDA

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare a utilizzare Dropbox: 1 2 3 4 Mantieni al sicuro i tuoi file Porta con te i tuoi file ovunque Invia file di grandi dimensioni Collabora sui file Benvenuto in Dropbox! 1 Mantieni al

Dettagli

e dal link diretto

e dal link diretto 1 imparosulweb è un portale facile da utilizzare che arricchisce la didattica con materiali per studenti e per docenti. È accessibile dalla HOME PAGE del sito www.loescher.it e dal link diretto www.imparosulweb.eu:

Dettagli

Padova Partecipa Manuale Utente

Padova Partecipa Manuale Utente Padova Partecipa Manuale Utente versione 1.0 1/36 Lista modifiche al documento Data Versione Autore Modifiche 15/11/2017 0.1 Comune di Padova Versione iniziale 12/01/2018 0.2 Comune di Padova Aggiornato

Dettagli

Guida rapida all uso di G-Suite. versione per gli studenti

Guida rapida all uso di G-Suite. versione per gli studenti Guida rapida all uso di G-Suite versione per gli studenti accedi comunica archivia crea collabora impara G-Suite: che cos è? è una suite di strumenti che Google mette a disposizione delle scuole per migliorare

Dettagli

MANUALE D USO DI ARCHIV.IO

MANUALE D USO DI ARCHIV.IO MANUALE D USO DI ARCHIV.IO SOMMARIO MANUALE D USO... 3 PRIMO LOGIN... 3 LOGIN ACCESSO... 3 HOMEPAGE... 3 CARICA DOCUMENTO DAL TELEFONO... 3 DOVE VANNO I DOCUMENTI CARICATI O RICEVUTI? IN ARRIVO... 4 DOVE

Dettagli

Lo scopo è di aiutare studenti dislessici nello studio e nell apprendimento delle lingue. ImpReading Font è leggibile dai dislessici

Lo scopo è di aiutare studenti dislessici nello studio e nell apprendimento delle lingue. ImpReading Font è leggibile dai dislessici DESCRIZIONE IMPREADING APP È un Reader di PDF e un convertitore del font originale del libro con ImpReading Font leggibile da dislessici. Lo scopo è di aiutare studenti dislessici nello studio e nell apprendimento

Dettagli

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2)

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2) Figura 1 Clicca qui con il tasto Una volta scaricati i materiali di studio e averli studiati o almeno letti.! scegli l argomento da trattare, clicca con il tasto sull argomento stesso come descritto nell

Dettagli

FAQ - Servizio IoRacconto

FAQ - Servizio IoRacconto FAQ - Servizio IoRacconto Informatica Trentina S.p.A. Versione 01-07 Sommario COSA E IORACCONTO?... 3 COSA E POSSIBILE FARE CON LA PIATTAFORMA IORACCONTO?... 3 QUALE TIPOLOGIA DI CONTENUTI POSSO CARICARE

Dettagli

Come usare la piattaforma StartUp

Come usare la piattaforma StartUp Come usare la piattaforma StartUp Gestione del profilo personale Per rendere visibile il tuo profilo agli altri utenti: Accedi al tuo profilo Ø Personal desktop > Personal Data and Profile Aggiorna il

Dettagli

ZERO CONNESSIONE ZERO REGISTRAZIONE. sfogliabile e interattivo integrato con contenuti digitali personalizzabile

ZERO CONNESSIONE ZERO REGISTRAZIONE. sfogliabile e interattivo integrato con contenuti digitali personalizzabile ZERO CONNESSIONE ZERO REGISTRAZIONE sfogliabile e interattivo integrato con contenuti digitali personalizzabile prima di iniziare Il Dbookfacile è un dvd per la classe pronto all uso pensato per gli insegnanti

Dettagli

Ariel. Guida all uso della piattaforma Ariel. La presente guida fornisce informazioni di base sull uso dei siti didattici, in particolare:

Ariel. Guida all uso della piattaforma Ariel. La presente guida fornisce informazioni di base sull uso dei siti didattici, in particolare: A Ariel Guida all uso della piattaforma Ariel Ariel è la piattaforma Unimi utilizzata dai docenti per mettere a disposizione degli studenti materiali didattici testuali o multimediali o per proporre discussioni

Dettagli

Indice. 1. La piattaforma. 2. I corsi. 3. Domande frequenti 4. Requisiti minimi di sistema

Indice. 1. La piattaforma. 2. I corsi. 3. Domande frequenti 4. Requisiti minimi di sistema Indice 1. La piattaforma a) Accesso b) Personalizzazione della password c) Sezione I miei corsi d) Reporting 2. I corsi a) Contenuti e struttura di un Corso standard b) Test finale c) Certificato di completamento

Dettagli

Tutorial. KPMG MyAcademy-Demo April, 2016

Tutorial. KPMG MyAcademy-Demo April, 2016 Tutorial KPMG MyAcademy-Demo April, 2016 Indice 1. La piattaforma 1.1 Registrazione 1.2 Home page personale 1.3 Catalogo 1.4 Auto-iscrizione ai corsi 1.5 Reporting 1.6 Corsi completati 1.7 Link principali

Dettagli

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 1-04/01/2013

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 1-04/01/2013 Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 1-04/01/2013 Vai sul sito del FORMAS: www.formas.toscana.it 1. Home page del sito del FORMAS clic su AREA E-LEARNING nell elenco

Dettagli

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation Come fare per Registrare o rinnovare la registrazione della propria organizzazione (CRTT o AP) al sistema QuESTIO: Sei responsabile

Dettagli

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO Come fare per Registrare o rinnovare la registrazione della propria organizzazione (CRTT o AP) al sistema QuESTIO: Sei responsabile

Dettagli

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet)

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Introduzione La versione mobile è una versione del gestionale Reali studiata apposta per l utilizzo da dispositivi mobili quali smartphone e tablet. La base

Dettagli

Manuale d uso. Come si usa LibraRisk? Puoi scoprilo qui. LibraRisk è una app per tutti!

Manuale d uso. Come si usa LibraRisk? Puoi scoprilo qui. LibraRisk è una app per tutti! Manuale d uso Come si usa LibraRisk? Puoi scoprilo qui. LibraRisk è una app per tutti! INDICE Per iniziare 1 Primo accesso 3 Cerca un Comune 8 Scarica il Piano e attiva i servizi 10 Dentro il Piano La

Dettagli

Guide AVATAR alla piattaforma E-learning

Guide AVATAR alla piattaforma E-learning Guide AVATAR alla piattaforma E-learning Contenuti Connessione alla piattaforma E-learning 3 Visione d insieme del corso.3 Moduli del corso...4 Il mio codice utente...5 Navigazione all interno della piattaforma....6

Dettagli

Guide AVATAR alla piattaforma E-learning

Guide AVATAR alla piattaforma E-learning Guide AVATAR alla piattaforma E-learning Contenuti Connessione alla piattaforma E-learning 3 Visione d insieme del corso.3 Moduli del corso...4 Il mio codice utente...5 Navigazione all interno della piattaforma....6

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare con Dropbox: 1 2 3 4 Tieni i tuoi file al sicuro Porta i tuoi file dove vuoi Invia file di grandi dimensioni Lavora sui file contemporaneamente Benvenuto in Dropbox! 1 Tieni i tuoi

Dettagli

Istruzioni per la visualizzazione di ebook e video

Istruzioni per la visualizzazione di ebook e video Riscattare un codice di accesso *Nota: i codici di accesso per gli ebook e i video possono essere acquistati dai distributori AHA o rilasciati dai centri di formazione. 1. Accedi a ebooks.heart.org con

Dettagli

Utenti Vidia. Vidia La soluzione di videoconferenza. Quick Start Guide. 1. Come diventare utente Vidia

Utenti Vidia. Vidia La soluzione di videoconferenza. Quick Start Guide. 1. Come diventare utente Vidia Quick Start Guide Utenti Vidia 1. Come diventare utente Vidia Su www.swisscom.ch/vidia è possibile creare un account di prova Vidia utilizzabile gratuitamente per 30 giorni. Per impiegare Vidia all interno

Dettagli

Come posso creare il mio conto, completare il mio profilo e candidarmi online con MyManpower

Come posso creare il mio conto, completare il mio profilo e candidarmi online con MyManpower Come posso creare il mio conto, completare il mio profilo e candidarmi online con MyManpower HOW-TO MyManpower 01.12.2016 v0.5 1 Introduzione Come candidato, in futuro sarà più semplice trovare online

Dettagli

Oxfam Edu La piattaforma educativa di Oxfam Italia

Oxfam Edu La piattaforma educativa di Oxfam Italia 1. Introduzione Oxfam Edu La piattaforma educativa di Oxfam Italia http://edu.oxfam.it/it Oxfam Edu è uno spazio online che raccoglie i progetti educativi di Oxfam Italia, sia quelli che hanno una componente

Dettagli

Scuolabook App. Sulle nuvole. Per lo studio. Multidevice. Design. Ebook+

Scuolabook App. Sulle nuvole. Per lo studio. Multidevice. Design. Ebook+ Scuolabook App Questa guida ti accompagnerà dal primo accesso all utilizzo dell Applicazione Scuolabook il software con cui potrai leggere i tuoi libri digitali sui tuoi device. Grazie all account creato

Dettagli

UTENTI GUIDA DI EQUALWAY. economia solidale e sostenibiltà ambientale

UTENTI GUIDA DI EQUALWAY.   economia solidale e sostenibiltà ambientale economia solidale e sostenibiltà ambientale GUIDA DI EQUALWAY UTENTI Equalway mail: info@equalway.org - tel. 06 95 55 88 22 - skype: equalway - P.IVA: 06028181219 INDICE Iscriviti ad EQUALWAY...pag. 1

Dettagli

Opzioni contenitore Prodotti

Opzioni contenitore Prodotti Opzioni contenitore Prodotti Clicca il pulsante destro del mouse sul contenitore prodotti per accedere alle opzioni. Clicca il pulsante OPZIONI del menù che appare. Adesso puoi accedere a tutte le opzioni

Dettagli

Come posso creare il mio conto, completare il mio profilo e candidarmi online con. MyManpower. HOW-TO MyManpower

Come posso creare il mio conto, completare il mio profilo e candidarmi online con. MyManpower. HOW-TO MyManpower Come posso creare il mio conto, completare il mio profilo e candidarmi online con MyManpower HOW-TO MyManpower 19.10.2016 1 Introduzione Come candidato, in futuro sarà più semplice trovare online gli impieghi

Dettagli

Come ottenere una videata unica con i voti scritti e orali e la media tra tutti i voti

Come ottenere una videata unica con i voti scritti e orali e la media tra tutti i voti Dove inserire e visualizzare facilmente le verifiche settimanali o altro tipo di attività programmata All interno del registro, nella sezione promemoria, è possibile inserire da parte del docente della

Dettagli

Guida per l'utente

Guida per l'utente http://www.esaotetraining.kpmg.it Guida per l'utente Indice 1. La piattaforma a) Accesso b) Personalizzazione della password c) Sezione I miei corsi d) Reporting 2. I corsi a) Contenuti di un corso standard

Dettagli

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL COMPITO

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL COMPITO IL COMPITO Impostazioni generali del compito Il compito permette al docente di assegnare delle esercitazioni agli studenti, da svolgere direttamente in aula oppure a casa. Il docente potrà vedere tutti

Dettagli

Platform tutorial. KPMG e-learning Solution

Platform tutorial. KPMG e-learning Solution Platform tutorial KPMG e-learning Solution Guida per l'utente http://www.hpeformazione.kpmg.it 2 Indice La piattaforma 1. Accesso 2. Personalizzazione della password 3. Sezione "I miei corsi" 4. Reporting

Dettagli

Bridgemate App. Informazioni per i giocatori. Bridge Systems BV

Bridgemate App. Informazioni per i giocatori. Bridge Systems BV Bridgemate App Informazioni per i giocatori Bridge Systems BV Bridgemate App Informazioni per i giocatori Pagina 2 Indice Introduzione... 3 Scarica app... 3 Eseguire l app e creare un account... 4 Avvio

Dettagli

Google Classroom. Piccola guida introduttiva. di Luigi Parisi - Servizio Marconi T.S.I.

Google Classroom. Piccola guida introduttiva. di Luigi Parisi - Servizio Marconi T.S.I. Google Classroom Piccola guida introduttiva di Luigi Parisi - Servizio Marconi T.S.I. Premessa Questa guida è un documento aperto in costante aggiornamento. Google, infatti, ha l abitudine di modificare

Dettagli

SHL TalentCentral. Guida rapida. Indice: Creare un progetto. Gestire e modificare un progetto

SHL TalentCentral. Guida rapida. Indice: Creare un progetto. Gestire e modificare un progetto SHL TalentCentral Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare

Dettagli

Guida per Utenti all utilizzo della piattaforma Noleggia 1 Manager

Guida per Utenti all utilizzo della piattaforma Noleggia 1 Manager NOLEGGIA 1 MANAGER 2 Guida per Utenti all utilizzo della piattaforma Noleggia 1 Manager Utilizzare la Piattaforma Noleggia 1 Manager su Computer 3 Aprire un browser per navigare su Internet come Chrome

Dettagli

Indice. 1. La piattaforma. 2. I corsi. 3. Domande frequenti 4. Requisiti minimi di sistema

Indice. 1. La piattaforma. 2. I corsi. 3. Domande frequenti 4. Requisiti minimi di sistema Indice 1. La piattaforma a) Accesso b) Personalizzazione della password c) Sezione I miei corsi d) Reporting 2. I corsi a) Contenuti di un corso standard b) Test finale c) Certificato di completamento

Dettagli

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare rapidamente le

Dettagli

Creare un itinerario

Creare un itinerario Creare un itinerario Come creare un itinerario per il tuo ospite Cos è Google My Maps? Google My Maps è una piattaforma gratuita che permette di: Costruire itinerari, aggiungere punti, linee di connessione

Dettagli

ORDINI ONLINE GUIDA PRATICA

ORDINI ONLINE GUIDA PRATICA ORDINI ONLINE GUIDA PRATICA ORDINI ONLINE: guida all uso In queste pagine trovi le informazioni utili per effettuare gli ordini online sul sito SD FRuit (https://ingrosso-ortofrutta.com). Il sistema ti

Dettagli

M = misto I = interattivo O = open. Possibilità di interrogare il testo in maniera multimediale.

M = misto I = interattivo O = open. Possibilità di interrogare il testo in maniera multimediale. 1. Che cos è il M.I.O. BOOK Il M.I.O. BOOK è l innovativo testo multimediale contenuto nei CD-Rom o DVD-Rom allegati ai libri editi dal Gruppo Editoriale Raffaello. L acronimo M.I.O. identifica tre caratteristiche

Dettagli

Piattaforma e-learning Istruzioni per l uso

Piattaforma e-learning Istruzioni per l uso Piattaforma e-learning Istruzioni per l uso Indice ACCESSO IN PIATTAFORMA... 03 Mail credenziali Primo accesso Come accedere in piattaforma NAVIGARE IN PIATTAFORMA... 05 Sezioni piattaforma: Dati principali

Dettagli

CREAZIONE DI UNA CARTELLA

CREAZIONE DI UNA CARTELLA CREAZIONE DI UNA CARTELLA Impostazioni generali Il modulo cartella consente al docente di visualizzare in un unica cartella un insieme di file correlati tra loro, riducendo la dimensione della home page

Dettagli

Sorprendo online. Mini-guida: Soprendo in 6 passi. Benvenuto in Sorprendo!

Sorprendo online. Mini-guida: Soprendo in 6 passi. Benvenuto in Sorprendo! Sorprendo online Mini-guida: Soprendo in 6 passi Benvenuto in Sorprendo! Questa mini guida ti aiuta a iniziare il tuo percorso con il software, in 6 semplici passi. Collegati al software 1 Collegati al

Dettagli

Google Documenti / Drive

Google Documenti / Drive Google Documenti / Drive Google Documenti è una serie di applicativi web che consente di creare testi, fogli di calcolo, presentazioni, moduli e disegni senza la necessità di utilizzare nessun software

Dettagli

CREAZIONE DI UNA CARTELLA

CREAZIONE DI UNA CARTELLA CREAZIONE DI UNA CARTELLA Impostazioni generali Il modulo cartella consente al docente di visualizzare in un unica cartella un insieme di file correlati tra loro, riducendo la dimensione della home page

Dettagli

Le Apps di Google a scuola

Le Apps di Google a scuola Le Apps di Google a scuola 3. Google Drive Guide sintetiche Passo passo su Google Apps a cura di Paolo Quadrino e della prof.ssa Monica Arrighi Perché Google Drive Google Drive è un servizio che offre

Dettagli

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5. Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.0 Novembre 2016 Indice Tre passaggi per entrare nel programma...

Dettagli

ITE - Guida rapida. Pearson Reader+

ITE - Guida rapida. Pearson Reader+ ITE - Guida rapida Pearson Reader+ Che cos è L ITE è la versione digitale sfogliabile del libro di testo, arricchita da contenuti multimediali, utilizzabile su PC, tablet e smartphone, ma anche in classe

Dettagli

Da dove siamo partiti

Da dove siamo partiti HUB Scuola Da dove siamo partiti & & Cosa succede a Libro+Web e a MyStudio? Cosa succede alle Piattaforme Libro+Web e MyStudio La Piattaforma Libro+Web Prima Ora La Piattaforma MyStudio Prima Ora Cosa

Dettagli

Una volta in possesso del link, a seguire è illustrato come procedere.

Una volta in possesso del link, a seguire è illustrato come procedere. Social: Istruzioni per l uso 1.0 - Strumenti della Home Page -> http://www.social.assisicaritas.it Questi articoli sono le news che trovate sul sito www.assisicaritas.it; con questo spazio sei al centro

Dettagli

Uso dello spazio personale su catalogo Richiesta di proroga di un prestito da casa e bollettino delle novità

Uso dello spazio personale su catalogo Richiesta di proroga di un prestito da casa e bollettino delle novità Uso dello spazio personale su catalogo Richiesta di proroga di un prestito da casa e bollettino delle novità Collegati al catalogo (www.catalogo.unito.it) e accedi al tuo spazio personale mediante l apposito

Dettagli

Guida all iscrizione su Ogni Sport Oltre e domande utili. Iscrizione

Guida all iscrizione su Ogni Sport Oltre e domande utili. Iscrizione Guida all iscrizione su Ogni Sport Oltre e domande utili Iscrizione 1) Entrando in OSO Ogni Sport Oltre (ognisportoltre.it), in alto a destra, trovi un tasto con scritto Accedi. 2) Nella schermata successiva,

Dettagli

TALKING PAPER MANUALE D USO

TALKING PAPER MANUALE D USO TALKING PAPER MANUALE D USO Marco De Zorzi Matricola 734544 Manuel Fossemò Matricola 734531 Yanick Fratantonio Matricola 735198 Massimiliano Gentile Matricola 731238 INTRODUZIONE In questo manuale verranno

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

inserire un proprio indirizzo , oppure se si possiede una di Google si può accedere direttamente con essa.

inserire un proprio indirizzo  , oppure se si possiede una  di Google si può accedere direttamente con essa. Kahoot è un software gratuito utile per creare o partecipare a discussioni, quiz e sondaggi on-line con smartphone, tablet e PC. Per accedere alla Web page digitare: https://getkahoot.com/ si aprirà la

Dettagli

Linee guida per gli utenti di forum

Linee guida per gli utenti di forum Linee guida per gli utenti di forum Il forum è:? lo strumento principale per condividere impressioni, opinioni, documenti di lavoro ma soprattutto alimentare la comunità dei docenti;? uno strumento per

Dettagli

Sardinia Everywhere PROGETTO INSIDERS. Guida sull uso del sito Young Community dei Sardi

Sardinia Everywhere PROGETTO INSIDERS. Guida sull uso del sito Young Community dei Sardi Sardinia Everywhere PROGETTO INSIDERS Guida sull uso del sito Young Community dei Sardi https://www.insidersardinia.eu https://www.insidersardinia.it Le presenti istruzioni riguardano l utilizzo della

Dettagli

GUIDA ALLA RICERCA DEGLI EBOOKS E AL PRESTITO DIGITALE

GUIDA ALLA RICERCA DEGLI EBOOKS E AL PRESTITO DIGITALE GUIDA ALLA RICERCA DEGLI EBOOKS E AL PRESTITO DIGITALE Indice: L ebook I tipi di ebooks Per PC EBooks free EBooks streaming EBooks per il prestito digitale Per EREADER Per SMARTPHONE o TABLET Download

Dettagli

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it. Inserire utente e password.

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it. Inserire utente e password. Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire utente e password. Cliccare sull icona Agenda, verranno visualizzati i vari

Dettagli

MANUALE D USO. Per ulteriori info su GeckoWay visita il sito Pag. 1 a 40

MANUALE D USO. Per ulteriori info su GeckoWay visita il sito   Pag. 1 a 40 MANUALE D USO Pag. 1 a 40 Sommario Home... 4 Registrazione... 5 Login... 7 Login con Facebook... 9 Hai dimenticato la password?... 10 Primo accesso: Seleziona i tuoi interessi.... 11 Pagina Profilo...

Dettagli

Cultura Tecnologica di Progetto

Cultura Tecnologica di Progetto Cultura Tecnologica di Progetto Politecnico di Milano Facoltà di Disegno Industriale - PRESENTAZIONI - A.A. 2003-2004 2004 Power Point: : le presentazioni Una presentazione è un documento multimediale,

Dettagli

Torrossa. Casalini Libri Full text platform

Torrossa. Casalini Libri Full text platform Torrossa Casalini Libri Full text platform www.torrossa.com ricerca Poi clicca sull icona della ricerca Inserisci qui i termini di ricerca Da questo menù e possibile scegliere i campi dove effettuare la

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA I CARE. Manuale pratico per lo studente

GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA I CARE. Manuale pratico per lo studente GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA I CARE Manuale pratico per lo studente A partire da metà ottobre 2015, in quanto nuovo iscritto UNIMC, sei diventato parte del nuovo progetto I care e potrai utilizzare

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO E FUNZIONALITÀ

GUIDA ALL UTILIZZO E FUNZIONALITÀ GUIDA ALL UTILIZZO E FUNZIONALITÀ SOMMARIO 1. COS È LA MIA BIBLIOTECA 2. COME SI ACCEDE A LA MIA BIBLIOTECA 3. COME SI EFFETTUA UNA RICERCA 3.1. L indice degli Argomenti 3.1. La ricerca nel Testo 3.2.

Dettagli

Introduzione...3. Registrazione...4. Iscrizione ad un corso...5. Navigazione nel corso...5. Blocchi...5. Risorse...7. Attività...7

Introduzione...3. Registrazione...4. Iscrizione ad un corso...5. Navigazione nel corso...5. Blocchi...5. Risorse...7. Attività...7 Indice generale Introduzione......3 Registrazione...4 Iscrizione ad un corso...5 Navigazione nel corso...5 Blocchi......5 Risorse......7 Attività......7 Il tuo profilo......14 Introduzione In questa guida

Dettagli

Le classi virtuali su HUB Scuola

Le classi virtuali su HUB Scuola Le classi virtuali su HUB Scuola Le classi virtuali su HUB Scuola Gli studenti e i docenti registrati su HUB Scuola possono lavorare insieme all interno di una classe virtuale. Solo docenti certificati

Dettagli

Come funziona? Registrazione utente. Acquisto. Lezioni. Attestato

Come funziona?   Registrazione utente. Acquisto. Lezioni. Attestato Come funziona? Registrazione utente Acquisto Lezioni Attestato www.vt-form.it 1 Registrazione utente Per poter accedere ai servizi della piattaforma occorre registrarsi sul sito www.vt-form.it È possibile

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI ACCESSO FUNZIONALITÀ GENERALI FUNZIONALITÀ CV BUILDER

DOMANDE FREQUENTI ACCESSO FUNZIONALITÀ GENERALI FUNZIONALITÀ CV BUILDER DOMANDE FREQUENTI ACCESSO 1. Perché usare Cv@B? 2. Chi accede a Cv@B? 3. Dove e come accedo a Cv@B? 4. Il sistema mi chiede di reinserire le password ma non funziona, come posso fare? FUNZIONALITÀ GENERALI

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo: dopo di chè si apre la seguente pagina,

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo:  dopo di chè si apre la seguente pagina, Padlet è una piattaforma web gratuita che permette di creare e condividere bacheche virtuali. E uno strumento multi device per cui può essere utilizzato con i vari sistemi operativi e nei dispositivi mobili

Dettagli

FAQ Servizio IoPartecipo

FAQ Servizio IoPartecipo FAQ Servizio IoPartecipo Informatica Trentina S.p.A. Versione 01-2017 Sommario Quanto dura la partecipazione per la riforma dello Statuto?... 3 Chi posso chiamare per assistenza tecnica?... 3 Chi posso

Dettagli

Navigare in piattaforma

Navigare in piattaforma Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso Teachmood : istruzioni per l accesso Per accedere a Teachmood bastano pochi e semplici passaggi: a) Andare su www.teachmood.it

Dettagli

STEP ONE: Login to OnSync Guida Partecipanti

STEP ONE: Login to OnSync Guida Partecipanti STEP ONE: Login to OnSync Guida Partecipanti Ultimo aggiornamento 10/2012 STEP Accedi ONE: a SkyMeeting Login to OnSync Se il meeting prevede un autenticazione, ecco come fare il login Se sei titolare

Dettagli

Manuale FRONT END DIDATTICO & RISORSE OPERATIVE

Manuale FRONT END DIDATTICO & RISORSE OPERATIVE 20210531 Manuale FRONT END DIDATTICO & RISORSE OPERATIVE FRONT END DIDATTICO & RISORSE OPERATIVE Per accedere all area SRE riservata a te, è necessario inserire l username e la password che ti sono state

Dettagli

Guida alla domanda di ammissione ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

Guida alla domanda di ammissione ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità Guida alla domanda di ammissione ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità Ultimo aggiornamento: 25/03/2019 A cura dei Servizi Informatici di Ateneo

Dettagli

Io Partecipo Manuale utente

Io Partecipo Manuale utente 2017 Versione 01.0 Io Partecipo Manuale utente Informatica Trentina S.p.A. 11/01/2017 Sommario Introduzione........3 Registrazione......4 Accesso....6 Utilizzo.....9 Io Partecipo - Manuale utente - versione

Dettagli

Manuale d'uso dei corsi FAD V3 20/10/14

Manuale d'uso dei corsi FAD V3 20/10/14 Manuale d'uso dei corsi FAD V3 20/10/14 SOMMARIO 1) Come accedere a) Come accedere b) Come iscriversi 2) Come seguire il corso a) La video-lezione b) La presentazione c) La verifica 3) Il Test finale 4)

Dettagli

BREVE GUIDA ALL USO DELLE FUNZIONALITA BASE DELLA G-SUITE

BREVE GUIDA ALL USO DELLE FUNZIONALITA BASE DELLA G-SUITE BREVE GUIDA ALL USO DELLE FUNZIONALITA BASE DELLA G-SUITE G-Suite è una piattaforma/insieme di applicazioni web dedicati alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario.

Dettagli

www.collemarathonclub.it

www.collemarathonclub.it Il sito consta di una pagina così strutturata Parte superiore con logo, nome e top menù Colonna sinistra con i vari menù e la sezione del Login Parte centrale dove vengono presentati i vari contenuti Colonna

Dettagli

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per i Fornitori PROCEDURE DI GARA PER LAVORI PUBBLICI. Versione 1.

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per i Fornitori PROCEDURE DI GARA PER LAVORI PUBBLICI. Versione 1. Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA Linee guida per i Fornitori PROCEDURE DI GARA PER LAVORI PUBBLICI Versione 1.0 La Procedura di Gara è lo strumento attraverso cui l Ente provvede

Dettagli

GREENTRANET Linee guida per Volontari

GREENTRANET Linee guida per Volontari GREENTRANET Linee guida per Volontari 1 1. SOMMARIO GREENTRANET 1 1. SOMMARIO 2 2. Premessa 3 3. Primo Login Richiesta nuova Password 4 4. Ruoli 7 4.1. Ruoli 7 5. Gruppi 7 5.1. Commentare un post 10 6.

Dettagli

L utilizzo dei forum

L utilizzo dei forum www.aiti.org Tutorial per i soci L utilizzo dei forum Sul sito sono ora disponibili i forum che sostituiranno la lista Discussioni-Aiti Sono stati previsti vari forum tematici che ospiteranno le discussioni.

Dettagli

Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezioni 7-8. Docente Marsili M.

Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezioni 7-8. Docente Marsili M. Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point Power Point è un software per la presentazione di contenuti multimediali: Testo Immagini Grafici Video Musica Suoni Animazioni Diapositiva / Slide: pagina

Dettagli

Documenti, Fogli e Presentazioni Google: Con divisione e collaborazione

Documenti, Fogli e Presentazioni Google: Con divisione e collaborazione Documenti, Fogli e Presentazioni Google: Con divisione e collaborazione Una volta creato un documento, puoi condividerlo con gli altri. I collaboratori possono modificare contemporaneamente lo stesso documento

Dettagli

Catania, 6 Novembre 2014 STUDIUM.UNICT

Catania, 6 Novembre 2014 STUDIUM.UNICT Catania, 6 Novembre 2014 STUDIUM.UNICT 1 COS'È STUDIUM?! È un portale di supporto delle attività didattiche universitarie, in cui gli studenti accedendovi possono mettersi in contatto con docenti tutor

Dettagli

City Treasures. Procedura per il caricamento della caccia al tesoro sul gestionale. City Treasures. Sara Giacomelli

City Treasures. Procedura per il caricamento della caccia al tesoro sul gestionale. City Treasures. Sara Giacomelli City Treasures Procedura per il caricamento della caccia al tesoro sul gestionale City Treasures Sara Giacomelli citytreasures@visualengines.com Entrare sul sito https://citytreasures.visualengines.com

Dettagli

Come cancellarsi da Facebook

Come cancellarsi da Facebook Come cancellarsi da Facebook Backup dei dati Per scaricare una copia dei tuoi dati da Facebook, accedi al menu con le impostazioni del tuo profilo e clicca sulla voce Scarica una copia dei tuoi dati di

Dettagli

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Per utilizzare il programma Rete Parrocchiale SPSE accedere con le proprie credenziali all area riservata di SPSE, raggiungibile dal link http://www.sovvenire.it/areariservata

Dettagli

Tutorial Raindrop. Complex Learning con i social networks IIS G. Marconi, Civitavecchia

Tutorial Raindrop. Complex Learning con i social networks IIS G. Marconi, Civitavecchia Tutorial Raindrop Complex Learning con i social networks IIS G. Marconi, Civitavecchia Oggi impariamo a utilizzare Raindrop per creare e ordinare le nostre raccolte sul web. Che cos è? Raindrop è un pratico

Dettagli