ANDARE DAL DENTISTA... COSA FARE PER L ANSIA? E PER NON SENTIRE DOLORE?

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1 ANDARE DAL DENTISTA... COSA FARE PER L ANSIA? E PER NON SENTIRE DOLORE? Ciao, ora passiamo a un altro argomento che interessa tutti coloro che devono andare in un posto che adorano: dal dentista. Frasi comuni:! Rimandiamo ma sì, chiamerò io.. non ho voglia.. sto bene così. Ti immedesimi in una di queste frasi? Dai! che almeno una volta le hai pensate, eh sì, perché fa ansia il Dentista e solo al pensiero già si sente male. Cosa può aiutarti? Se hai figli come puoi aiutarli? Dei trucchi semplici ma che è buono dirteli, ecco qui ti spiegheremo quanto citato. Perché si sa tutti siamo un po fifoni e dobbiamo farci coraggio. Come ridurre il dolore con l autoconvinzione Sapevi che esiste una malattia che non fa sentire alcun dolore? Si chiama insensibilità congenita al dolore con anidrosi (o CIPA dall acronimo inglese), ed è causata dalla mancanza delle terminazioni nervose adibite a recepire gli stimoli sensoriali. Queste persone non sono in grado di provare dolore, ma nemmeno caldo e freddo. Un sogno dirai? No! Il dolore, per quanto odiato da tutti, è il campanello d allarme del corpo che ci indica che qualcosa non va, e ci permette di porre rimedio. Senza dolore è impossibile accorgersi di un ustione o di una frattura, il che comporta forti rischi. del Dottor Fabio Lucchese pag. 1

2 Ti parlerò del dolore e di come ridurlo...ottimo dentista niente da dire! ma un dente del giudizio è sempre un dente del giudizio! Probabilmente quanto sto per dire è stato già dimostrato dal grande professore di turno, ma sei di fronte ad un articolo completamente originale! 1. Incredibile! guardare il dolore aiuta! a sopportarlo meglio. la mente si fida molto della vista, più che degli altri sensi. 2. Questo ovviamente nel caso non vi siano ferite, nel caso di una ferita sanguinante o una lacerazione, il dolore aumenterebbe! una ferita brutta da vedere viene considerata sicuramente grave ed il cervello rimanda un segnale di pericolo più forte amplificano il dolore. 3. se vi fa male una parte del corpo, guardatela solamente se non presenta segni che evidenzino la fonte del dolore. Altrimenti, è molto meglio restare nell ignoranza! Ma come si fa? dal dentista, è molto difficile guardarsi in bocca.. 4. Ma c è un altro esperimento(university College di Londra e dell università di Milano): se la dimensione di una ferita visibile viene ingrandita con una lente, il dolore aumenta! Quindi, anche mostrando l estrazione del dente del giudizio con una telecamera endorale, farebbe ancor più male! Ma ci arriveremo a come fare! Intanto seguimi! viisualliizzaziione mentalle Il dolore di origine psicologica Il mio punto di partenza è stata una constatazione: ho notato che molte persone, quando vedono o sentono una storia particolarmente dolorosa (ad esempio, del Dottor Fabio Lucchese pag. 2

3 Passo per passo tecniche per sentire meno il dolore leggendo su tecniche di tortura medievali) rabbrividiscono e sembra quasi che possano provare dolore per quanto viene raccontato. Ti è mai successo? Questo è il potere della visualizzazione mentale: il cervello tende a credere e a rendere reale quello che immagina in modo più vivido. neurone Abbiamo di fronte una persona, e noi diventiamo il suo specchio. Be non è che lo scimmiottiamo, ma ci mettiamo in forte relazione anche emozionale. Ci si mettono dunque di mezzo anche i neuroni specchio, che ti fanno immedesimare in quello che provano gli altri. In certe forme psichiatriche gravi, schizofrenia, autismo questi neuroni specchio mancano, o non funzionano, impedendo di relazionarsi. Hai mai visto Non aprite quella porta (The Texas Chain Saw Massacre)? Un film vecchiotto, che per la maggior parte del tempo fa vedere paura, persone che torturano del Dottor Fabio Lucchese pag. 3

4 e crimini efferati. Più che il film in sé, però, mi sono soffermato e interessato alle reazioni delle persone che lo guardavano: il linguaggio del corpo parlava chiaro, sembrava quasi che in qualche modo fossero loro a subire tutte quelle sevizie..! Questo fenomeno è ormai noto con il nome di empatia, ovvero la capacità delle persone di capire e provare emozioni verso gli altri. Alcune cellule neuronali sono chiamate neuroni specchio, ed il loro compito è appunto quello di interpretare le emozioni altrui e non solo: ci fanno provare automaticamente quelle stesse emozioni o sensazioni. Un sistema che ci fa partecipare alla vita degli altri E' stato possibile studiare sperimentalmente alcune emozioni primarie (rabbia, paura, gioia, disgusto, accettazione..,) I risultati mostrano che quando osserviamo negli altri una manifestazione di dolore o di disgusto, si attiva il medesimo substrato neuronale collegato alla percezione in prima persona dello stesso tipo di emozione. Il secondo passaggio è scoprire che quello descritto sopra funziona ancora meglio quando il dolore che si immagina esiste veramente! Io che ho mal di denti: mi immagino come sarà estrarre il dente senza anestesia, oppure credo che si stia sviluppando un ascesso.. proprio nella mia bocca! Ahi!..sento aumentare il dolore..!! Naturalmente, più uno si concentra sull immagine immaginata e più il male sarà acuto. Il principio è sempre quello della visualizzazione mentale, inoltre, adesso che lo stimolo dolore è reale, più canalizzo l attenzione su ogni minuscola sensazione di del Dottor Fabio Lucchese pag. 4

5 dolore, più contribuisco ad aumentare la percezione del dolore stesso (nel mio caso ho anche la memoria del perché si è manifestato). Adesso prova a immaginare che il meccanismo possa funzionare anche al contrario. Tu! Immagini il dente che guarisce pian piano, i nervi dolenti che vengono riparati, l infiammazione che si attenua e così via. Non solo, ma è anche semplice da applicare e non richiede grandi sforzi: all inizio devi concentrarti, ma una volta che avrai visualizzato l immagine positiva desiderata, trattenendola nella mente come una clip o una foto, potrai, senza problemi, continuare con le tue attività quotidiane. n. b. : questo puoi applicarlo a tutti i tipi di dolore. tenersii occupatii Altro stratagemma è quello di tenersi occupati. La mente non è stupida, sa che il dolore è un allarme del corpo, e ci si focalizza automaticamente Non possiamo farci niente! del Dottor Fabio Lucchese pag. 5

6 Quello che invece possiamo fare è spostare l attenzione a svaghi intensi e continuativi che tengono la mente occupata(videogiochi, telefilm) senza troppi sforzi. E con forte stimolo della corteccia cerebrale! Non mi sono trovato bene invece con attività che richiedono più concentrazione, léggere o studiare: non è un segreto che il dolore abbassa la concentrazione, così rimane più vantaggioso spostarsi verso attività di più semplice fruizione. Cosa seccede? Non potendo prestare attenzione a più cose simultaneamente, ti dimenticherai almeno parzialmente del male che stai provando. Questo funziona in special modo con i dolori di intensità non troppo elevata, a seconda della tua soglia del dolore. stato d''aniimo Non solo!..i ricercatori hanno anche scoperto che lo stato d'animo influisce notevolmente sulla percezione del dolore. Se infatti si induce dei soggetti a pensare a cose negative mentre li si "tortura" scottandoli o pizzicandoli, questi sentiranno con maggiore intensità il dolore. No quindi alla tristezza e alla rabbia, se si cerca di convivere con un dolore fisico persistente. I pensieri positivi sembrano infatti essere di grande aiuto per alleviare le sofferenze del corpo. Cosa sono gli stati d animo? Gli stati d animo sono le emozioni prodotte dall alchimia del nostro corpo quando reagisce a determinati eventi. Cosa seccede? Diventiamo creatori di immagini e produciamo un dialogo interno verso noi stessi che ci focalizza sul significato che abbiamo attribuito all evento. Tutto questo modifica la fisiologia interna. La concentrazione, o meglio, il focus del nostro pensiero modifica allora il nostro fisico, il tipo di respirazione e tensione muscolare ha ripercussione su molto di quello che proviamo perché i due sistemi (fisicità e emozioni) sono collegati. del Dottor Fabio Lucchese pag. 6

7 Il tuo successo, il risultato dei tuoi sforzi e dei tuoi progetti, dipende dal tuo stato emotivo per questo motivo è essenziale che tu impari a modificare il tuo stato d animo. Come modiiffiicare gllii statii d aniimo FISIOLOGIA FOCUS DEI TUOI PENSIERI LINGUAGGIO 1. La fisiologia condiziona fortemente gli stati d animo. Non è possibile provare grandi stati di entusiasmo con una fisiologia da depresso. Immagina ora una persona triste cupa, con le spalle inarcate e gli occhi più chiusi. Se ti ci vedi tu, allora! vai fuori! alza le mani al cielo e imponiti di saltare più in alto che puoi, e sempre più in alto cerca di arrivare, cerca di sorridere, anche se all inizio ti suona falso! Immaginalo con forza e fissalo nella tua mente. Il tuo stato di tristezza si attenuerà e se continui scomparirà. Ogni tanto ri-guarda l immagine che hai creato prima. Hai capito ora che ogni stato d animo ha un suo modello fisiologico e che il nostro cervello non può attivare contemporaneamente due percorsi neurologici completamente in contrasto fra loro. 2. Focus Il focus è l oggetto della nostra concentrazione è come tale ci permette di uscire o rimanere nello stato d animo in cui siamo. La nostra mente può fare di un paradiso un inferno e di un inferno un paradiso. Le persone che sanno dirigere il focus a loro piacimento hanno la possibilità di vedere le cose in maniera differente e quindi anche provare emozioni diverse rispetto a quelle che vivrebbero se mantenessero il focus sull evento scatenante. 3. Linguaggio Per cambiare il proprio focus puoi usare le domande perché le domande dirigono il focus. Il dialogo interno, che come già detto è una comunicazione interna tra noi e noi, è basato su domande e risposte che ci facciamo e diamo da soli. del Dottor Fabio Lucchese pag. 7

8 4. Conclusioni Per cambiare i tuoi stati d animo puoi modificare la tua fisiologia, il tuo focus e il tuo dialogo interno attraverso l uso delle domande. Modifica la tua fisiologia, imparando tecniche di rilassamento (es. training autogeno) o facendo meditazione. metodologia psicologica in grado di modificare il nostro stato d'animo 1. Dato che non puoi formulare solo pensieri positivi, è indispensabile allenare il cervello a sostituire quanto ti viene in mente di negativo con il pensiero positivo. Non è semplice, ci vuole pratica e pazienza, allenamento. Prova anche a fare esercizi scritti: in un foglio, a sinistra, scrivi un soggetto e poi tutte le cose negative al riguardo, poi sulla destra prova a trasformare in cose belle eliminando i difetti 2. Attraverso il rilassamento profondo possiamo riprogrammare la nostra mente inconscia e correggere un modo di pensare scorretto e di disistima verso noi e verso gli altri. 3. Puoi allenarti ad alterare la tua auto-immagine, la tua mappatura cerebrale. Rimpicciolire mentalmente certe zone del corpo e modificarle in modo creativo. Questo esercizio ed allenamento potrà aiutarti, come vedrai in seguito, a provare meno dolore! 1. Si tratta della dissociazione. 2. Guardare la parte dolorante non ferita, 3. contare, 4. cercare di osservare il proprio cervello, 5. rendere più piccola la parte dolorante del Dottor Fabio Lucchese pag. 8

9 6. ecc... si agisce sempre sulla dissociazione fra ciò che percepisci e come lo percepisci.. 4. Ma la cosa davvero importante è che delle "semplici tecniche" psicologiche possono realmente aiutare le persone a gestire grandemente il dolore aumentando la qualità della vita La dissociazione, volontà, immaginazione e creatività ci aiutano a guardarci in modo diverso! Semplice, semplice?: da un altra angolazione, per es. il lato opposto della stanza o dal soffitto. Genera "beneficio già di per sè". Riuscire a dare rappresentazione, reale o immaginata di se stessi o di qualcosa al di fuori di noi...ma che rappresenta sempre noi... è come se desse al corpo l'opportunità di slegarsi dalla mente. E una volta dissociati, il nostro cervello si de-frammenta e quando ritorniamo allo stato ordinario, questo, nel semplice ricomporsi, migliora la nostra "coerenza interna". 5. La parola chiave è la tua capacità di "portare altrove la mente l'autoconvinzione sarà sì importante, ma viene dopo: ciò che viene prima e lo si scopre da soli, è che distraendoti e concentrandoti su un'altra cosa il sintomodolore sparisce! Sai cos è un effetto placebo? del Dottor Fabio Lucchese pag. 9

10 si intende una serie di reazioni dell organismo ad una terapia, non derivanti dai principi attivi insiti dalla terapia stessa, ma dalle attese dell individuo. viene preso in considerazione quando si deve sperimentare la reale efficacia di un nuovo farmaco. Molte ricerche sull effetto placebo dimostrano chiaramente come una semplice aspettativa di diminuzione del dolore illude il cervello, che rallenta l attività di aree cerebrali, legate al dolore stesso Allttrro ttrrucco:: (Dipartimento di Fisiologia, Farmacologia e Neuroscienze dell UCL) Vi sembra di incominciare a sentire male? Provate a incrociare le braccia! può essere un modo efficace per imbrogliare il cervello e appannare il dolore. Ci sono nel cervello due aree: una dedicata al corpo e l altra allo spazio esterno, si confondono, e questo conflitto si traduce nella diminuzione della sensazione sgradevole. Provate anche a incrociarvi e prendete un oggetto con la mano sinistra mentre sarebbe naturale prenderlo con la destra oppure datevi una grattatina sul lato sinistro della testa con la mano destra. Ciò manda in confusione il cervello ostacolando la percezione del dolore, diminuendolo anche del 97% del Dottor Fabio Lucchese pag. 10

11 Allora apra la bocca che facciamo l anestesia NOOOOOOOOOOO!! Be, solitamente qui le persone sono tutte tese e si stringendo le mani, aspettando il momento della puntura. Suggerimento: mentre il dentista sta per entrare con la siringa nella bocca, prendi un bel respiro profondo addominale, e dai a te stesso questo comando con voce (mentale) dolce e profonda: SOFFICE, MORBIDO, RILASSATO se infatti rilassiamo i muscoli della bocca, l ago entra facilmente, velocemente e senza alcun trauma. Momento successivo: TRAPANO (rumore per auditivi ). Suggerimento: se sei bravo con l immaginazione e con le allucinazioni auditive canta nella tua testa ad alto volume (altrimenti porta realmente un lettore mp3 con cuffiette e fallo andare a palla), conta da 99 a 0, parla con te stesso. Oppure puoi chiedere al dentista di alzare il volume dello stereo e concentrati su tutti i suoni/rumori che provengono da lì: crea la tua colonna sonora personale, in sostituzione del rumore del trapano. Momento successivo: TRAPANO che trapana. Suggerimento 1: prendi la tua attenzione e portala fuori dalla tua bocca! Questo è il momento migliore per dissociarsi modello Ghost e guardare te stesso e il dentista mentre sei seduto dall altra parte della stanza. del Dottor Fabio Lucchese pag. 11

12 Suggerimento 2: se hai familiarità con le tecniche di rilassamento, qui è il momento di andare in fase alfa o theta e rimanerci. Anestetizzati mentalmente al dolore, immagina di ritrarre il nervo e di renderlo insensibile. Suggerimento 3: porta la tua attenzione sul soffitto nella parte dietro la tua testa (alza gli occhi e guarda fisso più in alto possibile, su un angolo del soffitto). In questo modo è più facile accedere ad uno stato visivo e auto ipnotico in cui le sensazioni fisiche si rimpiccioliranno e ti daranno molto meno noia. Momento successivo: PAGAMENTO qui, credo che più utile sia quella di prendersi sempre cura della propria bocca ogni giorno perché, come recita la pubblicità, meglio prevenire che curare. PULIZIA DEI DENTI Oltre la salute dentale, ci sono degli evidenti vantaggi anche dal punto di vista estetico visto che i denti riacquistano il loro colore naturale, inoltre la pulizia fa bene anche a chi soffre di alitosi e a chi ha problemi alle gengive. Ma se ci sono così tanti vantaggi, perché in molti non la vogliono fare? Il del Dottor Fabio Lucchese pag. 12

13 motivo che spinge tante persone ad evitare la seduta dal dentista è la paura del dolore. In realtà questa procedura non è dolorosa, sarebbe più corretto definirla al massimo fastidiosa. Il motivo di questa credenza comune è dovuto al fatto che la pulizia viene fatta senza anestesia, e chi ha una sensibilità eccessiva ai denti può sentire dolore. Può accadere che di fronte al tartaro più ostinato il dentista debba insistere più del normale su un dente, e le vibrazioni ed anche il fattore psicologico possono portare le persone più sensibili a sentire dolore. In realtà più il dente è bianco e curato e meno fastidio si avverte perché lo strumento non indugia a lungo. Per i casi più estremi può essere concordata con il dentista l anestesia locale. Per questo motivo è opportuno che tu ti faccia la pulizia dei denti 1, anche 2 volte all anno. Eviterai di recarti altre volte dal Dentista, e per motivi di cui non sarai del tutto consapevole, come carie e altro peggio, di cui puoi prevenire in tempo comparsa o evoluzione, e inoltre manterrai sani i tuoi denti fino a quando camperai. del Dottor Fabio Lucchese pag. 13

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