Guida alla configurazione di Invio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida alla configurazione di Invio"

Transcript

1 Guida alla configurazione di Invio Questa guida spiega come utilizzare gli Strumenti di impostazione della funzione Invio per configurare la macchina per digitalizzare i documenti come (Invia a ) e per digitalizzare i documenti nelle cartelle condivise (Salva nella cartella condivisa), oltre a verificare che queste funzioni siano impostate correttamente. Stampa Home Chiudi e utilizzo Funzionalità di invio e utilizzo Funzionalità di salvataggio nella cartella condivisa Operazioni preliminari Accertarsi che la macchina sia connessa alla rete e rilevata dagli Strumenti di impostazione della funzione Invio. Per ricevere aiuto, vedere l e-manual. Copyright USRM (00)

2 Invio di un messaggio della Procedura di configurazione della funzione Invio La figura qui di seguito mostra come configurare e utilizzare la funzione Invio . Informazioni sulle schermate Le informazioni visualizzate nelle schermate, come l indirizzo e l indirizzo del server SMTP, hanno scopo puramente illustrativo. Le schermate effettivamente visualizzate sul computer possono differire da quelle mostrate qui Procedere per eseguire la configurazione. Selezionare la funzione. Configurare Impostazioni Invio . Inviare un .

3 01 Invio di un messaggio Selezione della funzione nella finestra Selezione impostazioni Questa sezione descrive la procedura per visualizzare la finestra [Impostazioni Invio ]. Fare clic su [Impostazioni Invio ]. Viene visualizzata la finestra [Impostazioni Invio ]. Procedere alla sezione successiva. Se la finestra mostrata sopra non viene visualizzata: Vedere Attivazione dell utilità Send Setting nell e-manual per attivare gli Strumenti di impostazione della funzione Invio. Se viene visualizzata la schermata che richiede di immettere la password della Rubrica: Immettere il PIN della Rubrica e fare clic su [OK].

4 Invio di un messaggio Registrazione di un indirizzo in un tasto di selezione veloce Questa sezione spiega come registrare l indirizzo del destinatario in un tasto di selezione veloce. Cos è un tasto di selezione veloce? >>> Dal menu a discesa, selezionare il numero del tasto di selezione veloce desiderato. I numeri dei tasti di selezione veloce già registrati non sono visualizzati. Il numero del tasto di selezione veloce selezionato al punto che corrisponde al tasto sul pannello di controllo. Immettere un nome per il tasto di selezione veloce (per esempio il nome di un azienda, come Canon). Invio: Premere Avvio Destinazioni: 1 Canon Modo RX: Automatica Risoluzione: 200 x... Il nome inserito nel punto appare sul display quando viene premuto il tasto di selezione veloce. Immettere l indirizzo della persona che riceverà l immagine sottoposta a scansione. Per inviare un messaggio di prova, inserire il proprio indirizzo . Verificare in seguito il risultato nella sezione Invio di un . La registrazione dell indirizzo è completa. Procedere alla sezione successiva.

5 Invio di un messaggio Verifica delle informazioni sul server SMTP Questa sezione spiega come controllare l indirizzo del server SMTP e il metodo di autenticazione, nonché come immettere le informazioni controllate nella finestra Strumenti. Cosa significa SMTP? >>> NOTA Aprire il software . In questa guida Windows Live Mail 2011 è utilizzato come esempio. Tenere sotto controllo le informazioni riguardanti il server SMTP come riferimento alle procedure presenti in questa guida anche nel caso si utilizzi un software diverso da Windows Live Mail Consultare il proprio amministratore di rete per maggiori informazioni. Fare clic su [Proprietà]. Fare clic sulla scheda [Server]. Fare clic sulla scheda [Account]. Selezionare l'account in uso. Verificare se la casella di controllo è selezionata. Se non è selezionata: Se è selezionata:

6 Invio di un messaggio Verifica delle informazioni sul server SMTP Immettere il nome (o l indirizzo) del server SMTP nel campo [Server SMTP]. Se la casella di controllo [Autenticazione del server necessaria] non è stata selezionata nel punto 6, selezionare [Non abilitata] per [Autenticazione SMTP]. Le impostazioni del server SMTP sono complete. Procedere alla sezione successiva.

7 Invio di un messaggio Verifica delle informazioni sul server SMTP Immettere il nome (o l indirizzo) del server SMTP nel campo [Server SMTP]. Se la casella di controllo [Autenticazione del server necessaria] è stata selezionata nel punto 6, selezionare [Abilitata] per [Autenticazione SMTP]. Fare clic su [Impostazioni]. Verificare quale opzione è selezionata. Se è selezionata l opzione in alto: Se è selezionata l opzione in basso:

8 Invio di un messaggio Verifica delle informazioni sul server SMTP Premere [Annulla]. Immettere il nome dell account (o il nome utente) e la password nei campi [Nome utente] e [Password]. NOTA Non è possibile copiare e incollare la password. Per la password, consultare l amministratore di rete. Le impostazioni del server SMTP sono complete. Procedere alla sezione successiva.

9 Invio di un messaggio Verifica delle informazioni sul server SMTP Immettere il nome dell account (o il nome utente) e la password nei campi [Nome utente] e [Password]. NOTA Non è possibile copiare e incollare la password. Per la password, consultare l amministratore di rete. Le impostazioni del server SMTP sono complete. Procedere alla sezione successiva.

10 Invio di un messaggio Registrazione delle Impostazioni Invio Questa sezione spiega come registrare le Impostazioni Invio . Fare clic su [Avanti]. Accertarsi che le impostazioni siano corrette. Fare clic su [Registra]. Fare clic su [Indietro] per effettuare correzioni, se necessario. Quando viene visualizzata questa schermata, le impostazioni sono complete. Chiudere gli Strumenti di impostazione della funzione Invio. Spegnere la macchina con l interruttore principale, aspettare almeno 10 secondi, quindi riaccenderla. Le impostazioni di Invia a sono complete. Procedere alla sezione successiva.

11 03 Invio di un messaggio Invio di un messaggio Questa sezione spiega come sottoporre a scansione un documento e inviare l immagine acquisita tramite . Impostare il documento. * L aspetto del pannello di controllo può variare a seconda del modello in uso. Premere [SCAN]. Selezionare < > utilizzando [ ] o [ ] e premere [OK]. Premere il tasto di selezione veloce registrato. Specificare le impostazioni di scansione che si vogliono modificare e premere [OK]. Una volta completata l'impostazione, premere [OK] per tornare alla schermata precedente. Premere [Avvio]. Una volta posizionato il documento sul piano di lettura di vetro, eseguire le seguenti operazioni. - Per cominciare l'invio: Selezionare <Inizio invio> utilizzando [ ] o [ ] e premere [OK]. - Per sottoporre a scansione il documento successivo: Premere [Avvio] Verificare che l immagine sottoposta a scansione sia inviata all indirizzo del destinatario. Chiedere al destinatario di controllare se il messaggio è stato consegnato. Se il messaggio è stato consegnato correttamente: Passare a Home. Chiudere la Guida. Se il messaggio non è stato consegnato: Passare alla sezione Interfaccia IU remota. Utilizzare l Interfaccia IU remota per assicurarsi che le impostazioni siano corrette.

12 della Impostazione di una cartella condivisa con restrizioni di accesso Procedura per configurare Salva nella cartella condivisa Questa guida descrive la procedura per salvare documenti in una cartella condivisa senza restrizioni di accesso. Se si desidera configurare una cartella condivisa con restrizioni di accesso, vedere i manuali di istruzioni dei sistemi operativi. La figura qui di seguito mostra come configurare e utilizzare la funzione "Salva nella cartella condivisa". Informazioni sulle schermate Le informazioni visualizzate nelle schermate, come il nome del computer e della cartella condivisa, hanno scopo puramente illustrativo. Le schermate effettivamente visualizzate sul computer possono differire da quelle mostrate qui Procedere per eseguire la configurazione. Selezionare la funzione. Configurare Impostazioni Salva nella cartella condivisa. Salvare i documenti in una cartella condivisa.

13 01 Selezione della funzione nella finestra Selezione impostazioni Questa sezione descrive la procedura per visualizzare la finestra [Impostazioni Salva nella cartella condivisa]. Fare clic su [Impostazioni Salva nella cartella condivisa]. Viene visualizzata la finestra [Impostazioni Salva nella cartella condivisa]. Procedere alla sezione successiva. Se la finestra mostrata sopra non viene visualizzata: Vedere Attivazione dell utilità Send Setting nell e-manual per attivare gli Strumenti di impostazione della funzione Invio. Se viene visualizzata la schermata che richiede di immettere la password della Rubrica: Immettere il PIN della Rubrica e fare clic su [OK].

14 Impostazione del numero e del nome del tasto di selezione veloce Questa sezione spiega come specificare il numero e il nome di un tasto di selezione veloce su cui sarà registrato il percorso file della cartella condivisa. Cos'è un tasto di selezione veloce? >>> Dal menu a discesa, selezionare il numero del tasto di selezione veloce desiderato. I numeri dei tasti di selezione veloce già registrati non sono visualizzati. Il numero del tasto di selezione veloce selezionato al punto che corrisponde al tasto sul pannello di controllo. Invio: Premere Avvio Destinazioni: 1 Canon Modo RX: Automatica Risoluzione: 200 x... Immettere un nome per il tasto di selezione veloce (per esempio il nome di un azienda, come Canon). La registrazione del tasto di selezione veloce è completa. Procedere alla sezione successiva. Il nome inserito nel punto appare sul display quando viene premuto il tasto di selezione veloce.

15 della condivisione file Questa sezione spiega come configurare il computer in modo tale che possa ricevere i dati inviati dalla macchina. Selezionare il sistema operativo in uso. Per utenti Windows XP Per utenti Windows Vista Per utenti Windows 7/8 Per utenti Windows Server 2003/Server 2008/ Server 2012 Se si desidera configurare una cartella condivisa in computer che utilizzano Windows Server 2003/Server 2008/Server 2012, vedere i manuali di istruzioni dei sistemi operativi.

16 Windows XP della condivisione file Conferma del nome del computer Cos è il nome del computer? >>> Sulla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su [Start], fare clic con il pulsante destro del mouse su [Risorse del computer], quindi fare clic su [Proprietà]. Fare clic sulla scheda [Nome computer]. Immettere il nome del computer nel campo [Nome computer della destinazione di archiviazione].

17 Windows XP della condivisione file Creazione di una cartella condivisa Questa sezione spiega come configurare la condivisione file utilizzando la funzione Condivisione file semplice. L esempio di procedura descritta qui di seguito consente di creare una cartella condivisa sul desktop. Per utenti Windows XP Professional Non è possibile utilizzare la funzione Condivisione di file semplice se questa è disabilitata. Attenersi alla procedura seguente per abilitarla. Creare una nuova cartella sul desktop e inserire un nome (per esempio: share ) per la cartella. 1. Sulla barra delle applicazioni di Windows fare clic su [Start], quindi su [Pannello di controllo]. 2. Fare clic su [Aspetto e temi], quindi su [Opzioni cartella]. (Con la Visualizzazione classica, fare doppio clic su [Opzioni cartella]). 3. Selezionare la scheda [Visualizzazione]. 4. Sotto [Impostazioni avanzate], selezionare la casella di controllo [Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)]. share 5. Fare clic su [OK] per chiudere la finestra di dialogo [Opzioni cartella]. Immettere il nome della cartella creata nel campo [Nome Cartella condivisa sul computer di destinazione]. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella, quindi selezionare [Condivisione e protezione].

18 Windows XP della condivisione file Creazione di una cartella condivisa Queste finestre vengono visualizzate soltanto la prima volta che si apre la finestra di dialogo. Se si apre la finestra di dialogo per la seconda volta o successivamente, procedere al punto. Selezionare le caselle di controllo. Selezionare l opzione in basso. Fare clic su questo link. Fare clic su [OK]. Fare clic su [OK]. La configurazione della condivisione file è completa. Procedere alla sezione successiva.

19 Windows Vista della condivisione file Conferma del nome del computer Cos è il nome del computer? >>> Sulla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su [Start], fare clic con il pulsante destro del mouse su [Computer], quindi fare clic su [Proprietà]. Immettere il nome del computer nel campo [Nome computer della destinazione di archiviazione].

20 Windows Vista della condivisione file Creazione di una cartella condivisa NOTA Se durante la procedura viene visualizzata la finestra di dialogo [Controllo account utente], fare clic su [Continua]. Questa sezione spiega come configurare la condivisione file utilizzando la cartella Pubblica. Cos è la cartella Pubblica? >>> Sulla barra delle applicazioni di Windows fare clic su [Start], quindi selezionare [Pannello di controllo]. Sotto [Condivisione e individuazione], fare clic sulle frecce in giù accanto a [Condivisione cartella pubblica] e [Condivisione protetta da password]. Sotto [Rete e Internet], fare clic su [Imposta la condivisione di file].

21 Windows Vista della condivisione file Creazione di una cartella condivisa Selezionare l opzione di mezzo. Fare clic su [Applica]. Selezionare l opzione in basso. Fare clic su [Applica].

22 Windows Vista della condivisione file Creazione di una cartella condivisa Sulla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su [Start], quindi selezionare [Computer]. Aprire l unità disco fisso su cui è installato Windows Vista (di solito è l'unità C:). Aprire la cartella Utenti. Aprire la cartella Pubblica.

23 Windows Vista della condivisione file Creazione di una cartella condivisa Creare una nuova cartella nella cartella Pubblica e inserire il nome desiderato (per esempio: share ) per la cartella. share Immettere users\public\ seguito dal nome della cartella appena creata nel campo [Nome Cartella condivisa sul computer di destinazione] (in questo esempio: users\ public\share ). La configurazione della condivisione file è completa. Procedere alla sezione successiva.

24 Windows 7/8 della condivisione file Conferma del nome del computer Cos è il nome del computer? >>> Verificare il nome del computer. Windows 7 Windows 8 Nella barra delle applicazioni di Windows, fare clic su [Start], fare clic con il pulsante destro del mouse su [Computer], quindi fare clic su [Proprietà]. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull angolo inferiore sinistro dello schermo, selezionare [Esplora risorse], quindi fare clic su [Proprietà] nella scheda [Computer]. Immettere il nome del computer nel campo [Nome computer della destinazione di archiviazione].

25 Windows 7/8 della condivisione dei file Creazione di una cartella condivisa NOTA Se durante la procedura viene visualizzata la finestra di dialogo [Controllo account utente], fare clic su [Sì]. Questa sezione spiega come configurare la condivisione file utilizzando la cartella Pubblica. Cos è la cartella Pubblica? >>> Aprire il pannello di controllo. Windows 7 Windows 8 Nella barra delle applicazioni di Windows, fare clic su [Start], quindi selezionare [Pannello di controllo]. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull angolo inferiore sinistro dello schermo, quindi selezionare [Pannello di controllo]. Sotto [Rete e Internet], fare clic su [Scegli gruppo home e opzioni di condivisione]. Fare clic su [Modifica impostazioni di condivisione avanzate].

26 Windows 7/8 della condivisione file Creazione di una cartella condivisa Questo passo è richiesto solo per Windows 8. Se si utilizza Windows 7, procedere al passo. Fare clic sulla freccia giù accanto a [Tutte le reti]. Sotto [Condivisione cartella pubblica], selezionare l opzione in alto.

27 Windows 7/8 della condivisione file Creazione di una cartella condivisa Sotto [Condivisione protetta da password], selezionare l opzione in basso. Fare clic su [Salva cambiamenti].

28 Windows 7/8 della condivisione file Creazione di una cartella condivisa Aprire Computer. Windows 7 Windows 8 Nella barra delle applicazioni di Windows, fare clic su [Start], quindi selezionare [Computer]. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull angolo inferiore sinistro dello schermo e selezionare [Esplora file], quindi fare clic su [Computer]. Aprire l unità disco fisso su cui è installato Windows 7/8 (di solito è l'unità C:) Aprire la cartella Utenti. Aprire la cartella Pubblica.

29 Windows 7/8 della condivisione file Creazione di una cartella condivisa Creare una nuova cartella nella cartella Pubblica e inserire il nome desiderato (per esempio: share ) per la cartella. share Immettere users\public\ seguito dal nome della cartella appena creata nel campo [Nome Cartella condivisa sul computer di destinazione] (in questo esempio: users\public\share ). La configurazione della condivisione file è completa. Procedere alla sezione successiva.

30 Registrazione delle Impostazioni Salva nella cartella condivisa Questa sezione spiega come registrare le Impostazioni Salva nella cartella condivisa. Fare clic su [Avanti]. Accertarsi che le impostazioni siano corrette. Fare clic su [Registra]. Fare clic su [Indietro] per effettuare correzioni, se necessario. Quando viene visualizzata questa schermata, le impostazioni sono complete. NOTA Accertarsi che sia selezionato [Non abilitata] per [Restrizione di accesso alla Cartella condivisa] nella sezione [Stato delle Impost. della Cartella condivisa]. Chiudere gli Strumenti di impostazione della funzione Invio. Spegnere la macchina con l interruttore principale, aspettare almeno 10 secondi, quindi riaccenderla. Le impostazioni Salva nella cartella condivisa sono complete. Procedere alla sezione successiva.

31 03 Salvataggio di documenti su una cartella condivisa Questa sezione spiega come sottoporre un documento a scansione e salvare l immagine acquisita nella cartella condivisa creata in precedenza. Impostare il documento. Premere [SCAN]. * L aspetto del pannello di controllo può variare a seconda del modello in uso. Selezionare <Windows (SMB)> utilizzando [ ] o [ ] e premere [OK]. Premere il tasto di selezione veloce registrato. Specificare le impostazioni di scansione che si vogliono modificare e premere [OK]. Una volta completata l'impostazione, premere [OK] per tornare alla schermata precedente. Premere [Avvio]. Una volta posizionato il documento sul piano di lettura di vetro, eseguire le seguenti operazioni. - Per cominciare l'invio: Selezionare <Comincia Invio> utilizzando [ ] o [ ] e premere [OK]. - Per sottoporre a scansione il documento successivo: Premere [Avvio] Verificare che il documento sia salvato nella cartella condivisa. Aprire la cartella condivisa che è stata creata e controllare se il documento sottoposto a scansione è stato salvato. Se il documento è stato salvato correttamente: Passare a Home. Chiudere la Guida. Se il documento non è stato salvato: passare alla sezione Interfaccia IU remota. Utilizzare l Interfaccia IU remota per assicurarsi che le impostazioni siano corrette.

32 Interfaccia IU remota Invio di un messaggio Verifica delle impostazioni con l IU remota In caso di problemi delle funzioni di invio del messaggio o di salvataggio nella cartella condivisa, utilizzare l Interfaccia IU remota per controllare se le impostazioni sono corrette. Avvio dell Interfaccia IU remota Cos è l IU remota? >>> Avviare il browser web. Immettere l indirizzo IP della macchina nel campo dell indirizzo, quindi premere il tasto [INVIO]. Fare clic su [Accedi]. Selezionare [Modo gestione]. NOTA L indirizzo IP mostrato nelle schermate ha scopo puramente illustrativo. Per istruzioni su come controllare l indirizzo IP, vedere Controllo delle impostazioni dell indirizzo IP nell e-manual. NOTA Se viene richiesto, immettere le informazioni di autenticazione corrette (ID e PIN).

33 Interfaccia IU remota Invio di un messaggio Verifica delle impostazioni con l IU remota Controllo/modifica dei tasti di selezione veloce Fare clic su [Rubrica]. Controllare le impostazioni. Per modificare le impostazioni, fare clic su [Modifica]. Fare clic su [Selezione veloce]. Fare clic sul numero, sul tipo o sul nome del tasto di selezione veloce per visualizzare le impostazioni correnti. Fare clic su [OK]. NOTA Se, dopo aver fatto clic su [Indirizzo], viene richiesto di immettere la password, vedere Impostazione di un PIN per la rubrica nell emanual. Effettuare le modifiche necessarie.

34 Interfaccia IU remota Invio di un messaggio Verifica delle impostazioni con l IU remota Controllo/modifica delle impostazioni di rete NOTA I punti da 1 a 5 in questa sezione si applicano solamente alle impostazioni di invio . Fare clic su [Impostazioni/ Registrazione] e su [Impostazioni rete]. Fare clic su [Impostazioni ]. Fare clic su [Modifica].

35 Interfaccia IU remota Invio di un messaggio Verifica delle impostazioni con l IU remota Controllo/modifica delle impostazioni di rete Fare clic su [OK]. Effettuare ogni correzione necessaria. Accertarsi di specificare il nome corretto del server SMTP. Inoltre, se il server SMTP utilizza l autenticazione SMTP, assicurarsi che: l a casella di controllo [Utilizzo autenticazione SMTP (SMTP AUTH)] sia selezionata. I l nome utente corretto sia specificato. L a password corretta sia stata impostata. Se fosse necessario apportare cambiamenti, selezionare la casella di controllo [Impostare/Variare password] e inserire la password corretta nel campo [Password]. Spegnere la macchina con l interruttore principale, aspettare almeno 10 secondi, quindi riaccenderla. Dopo aver riavviato la macchina: Provare a inviare un' . Provare a salvare i documenti. Se continuano a verificarsi problemi: Passare a Individuazione e soluzione dei problemi.

36 Individuazione e soluzione dei problemi Se si verificano problemi durante l invio di un messaggio o la memorizzazione di documenti in una cartella condivisa, riesaminare le procedure descritte in questa guida per assicurarsi che le impostazioni siano state configurate correttamente. Inoltre controllare le voci indicate qui di seguito e consultare l e-manual per ulteriori informazioni sull individuazione e la risoluzione dei problemi. Se viene stampato un Rapporto risultato TX Esempio: Se viene visualizzato il messaggio Errore nel Rapporto risultato TX, stampare il Rapporto di gestione delle comunicazioni, controllare il codice di errore a tre cifre mostrato nel Rapporto di gestione delle comunicazioni e consultare Codice di errore in Risoluzione dei problemi nell e-manual. Il Rapporto di gestione delle comunicazioni può essere stampato sia manualmente che automaticamente. Per ulteriori informazioni su come stampare il Rapporto di gestione delle comunicazioni, consultare Riepilogo di rapporti ed elenchi nell e-manual. Se sul display LCD viene visualizzato un messaggio di errore Controllare il messaggio e consultare Messaggi visualizzati sullo schermo in Risoluzione dei problemi nell e-manual. Se non si verifica nessuna delle due eventualità elencate sopra e, ciononostante, non è possibile eseguire l invio o il salvataggio Consultare Risoluzione dei problemi in Risoluzione dei problemi nell e-manual. Codice di errore 752

VERIFICARE E MODIFICARE LA CONFIGURAZIONE DI RETE SU

VERIFICARE E MODIFICARE LA CONFIGURAZIONE DI RETE SU Via P. Giuria, 7 10125 Torino Italy VERIFICARE E MODIFICARE LA CONFIGURAZIONE DI RETE SU Nel potrebbe caso essere fosse impossibile l errata WINDOWS configurazione accedere ad della internet XP scheda

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli

NAS 206 Usare il NAS con Active Directory di Windows

NAS 206 Usare il NAS con Active Directory di Windows NAS 206 Usare il NAS con Active Directory di Windows Collegare il NAS ad un dominio Active Directory di Windows A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe essere

Dettagli

Accesso al sistema di posta elettronica Uniba attraverso l'uso di protocolli di sicurezza (SSL/TLS)

Accesso al sistema di posta elettronica Uniba attraverso l'uso di protocolli di sicurezza (SSL/TLS) Centro Servizi Informatici Accesso al sistema di posta elettronica Uniba attraverso l'uso di protocolli di sicurezza (SSL/TLS) Outlook Express pg.1 Windows Live Mail 2011 pg.5 Outlook 2003 pg.8 Outlook

Dettagli

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express In questa guida viene spiegato come creare un account di posta elettronica certificata per gli utenti che hanno acquistato il servizio offerto da puntozeri.it

Dettagli

Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server. Stampa da Windows

Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server. Stampa da Windows Xerox 700 Digital Color Press con Integrated Fiery Color Server Stampa da Windows 2008 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

Note di release Fiery Print Controller AR-PE3, versione 1.01 per l unità AR-C330

Note di release Fiery Print Controller AR-PE3, versione 1.01 per l unità AR-C330 Note di release Fiery Print Controller AR-PE3, versione 1.01 per l unità AR-C330 Questo documento contiene informazioni relative a Fiery Print Controller AR-PE3 versione 1.01. Prima di usare l unità Fiery

Dettagli

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Importante: le istruzioni all'interno di questa guida sono applicabili solamente nel caso in cui l'archivio di messaggi sia Avaya Message

Dettagli

Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1

Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1 Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1 Informazioni su Fiery Extended Applications Fiery Extended Applications (FEA) 4.1 è un pacchetto da usare con i controller

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

Le principali novità di Windows XP

Le principali novità di Windows XP Le principali novità di Windows XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina La nuova versione di Windows XP presenta diverse nuove funzioni, mentre altre costituiscono un evoluzione di quelle

Dettagli

Note di release Fiery Print Controller AR-PE3, versione 1.0 per AR-C330

Note di release Fiery Print Controller AR-PE3, versione 1.0 per AR-C330 Note di release Fiery Print Controller AR-PE3, versione 1.0 per AR-C330 Questo documento contiene informazioni relative a Fiery Print Controller AR-PE3 versione 1.0. Prima di usare l unità Fiery Print

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP)

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) Di seguito le procedure per la configurazione con Windows XP SP2 e Internet Explorer 6. Le schermate potrebbero leggermente differire in

Dettagli

Guida Interfaccia Utente Remota

Guida Interfaccia Utente Remota Guida Interfaccia Utente Remota Leggere questa guida prima di utilizzare il prodotto. Terminata la lettura, conservare la guida in un luogo sicuro per eventuali consultazioni. ITA ir2022/ir2018 Guida Interfaccia

Dettagli

Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series

Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series www.lexmark.com Luglio 2007 Lexmark, Lexmark con il simbolo del diamante sono marchi di Lexmark

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PROCEDURA INTEGRATA EDISAN D.E.S. (DATABASE EDILIZIA SANITARIA)

MANUALE OPERATIVO PROCEDURA INTEGRATA EDISAN D.E.S. (DATABASE EDILIZIA SANITARIA) IRES PIEMONTE SANITÀ Città, giorno mese anno MANUALE OPERATIVO PROCEDURA INTEGRATA EDISAN D.E.S. (DATABASE EDILIZIA SANITARIA) in attuazione della D.G.R. n. 18-7208 del 10 marzo 2014 Approvazione delle

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Guida all uso dei servizi Mail:

Guida all uso dei servizi Mail: Guida all uso dei servizi Mail: - Install. certificato digitale - Outlook Web Access (OWA) - Configurazione di Outlook - Configurazione palmare V 1.0 Installazione del Certificato Digitale Fare doppio

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione per Outlook

Dettagli

Vai online con StudentCom

Vai online con StudentCom Vai online con StudentCom @StudentComHelp Come connettersi... Già registrato? Se sei già registrato attraverso il nostro servizio di registrazione pre-arrivo, è sufficiente inserire nome utente e password

Dettagli

MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ANUTEL Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE -Accerta TU -GEDAT -Leggi Dati ICI -Leggi RUOLO -Leggi Tarsu -Leggi Dati Tares -FacilityTares -Leggi Docfa

Dettagli

Fiery EXP8000/50 Color Server. Stampa da Windows

Fiery EXP8000/50 Color Server. Stampa da Windows Fiery EXP8000/50 Color Server Stampa da Windows 2007 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto

Dettagli

M.U.T. Modulo Unico Telematico

M.U.T. Modulo Unico Telematico Via Alessandria, 215 Roma tel: 06/852614 fax: 06/85261500 e-mail: info@cnce.it M.U.T. Modulo Unico Telematico http://mut.cnce.it Installazione certificato digitale su Windows Indice dei contenuti NOTE

Dettagli

MODULO 7 SEZIONE 2 Utilizzo di Outlook Express 6.0 (Windows XP)

MODULO 7 SEZIONE 2 Utilizzo di Outlook Express 6.0 (Windows XP) 7.4 POSTA ELETTRONICA MODULO 7 SEZIONE 2 Utilizzo di Outlook Express 6.0 (Windows XP) prima parte 7.4.1 Concetti e termini 7.4.1.1 Capire come è strutturato un indirizzo di posta elettronica Tre parti

Dettagli

Manuale per l utente ScanGear Toolbox CS 2.0. per scanner di immagini a colori CanoScan FB320U/FB620U

Manuale per l utente ScanGear Toolbox CS 2.0. per scanner di immagini a colori CanoScan FB320U/FB620U Manuale per l utente ScanGear Toolbox CS 2.0 per scanner di immagini a colori CanoScan FB320U/FB620U 1 Uso del manuale Manuale stampato CanoScan FB320U/FB620U Guida introduttiva Descrive le procedure per

Dettagli

Istruzioni per l uso. (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems. Installazione. Sommario.

Istruzioni per l uso. (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems. Installazione. Sommario. Istruzioni per l uso (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems N. modello DP-800E / 800P / 806P Installazione Sommario Installazione Installazione del driver di

Dettagli

Copia tramite vetro dello scanner

Copia tramite vetro dello scanner Guida rapida Copia Esecuzione di copie Esecuzione di una copia rapida posizionati sul vetro dello 3 Sul pannello di controllo, premere. 4 Se il documento è stato posizionato sul vetro dello scanner, toccare

Dettagli

NAS 109 Uso del NAS con Linux

NAS 109 Uso del NAS con Linux NAS 109 Uso del NAS con Linux Accedere ai file sul NAS usando Linux A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe essere in grado di: 1. Usare Linux per accedere

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP 1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul

Dettagli

Come eseguire una copia

Come eseguire una copia Xerox WorkCentre 8/8/8/87/890 Come eseguire una copia Home page Servizi Stato lavori Schermo sensibile Avvio Cancella tutto Arresto. Caricare i documenti a faccia in su nel vassoio di entrata dell'alimentatore

Dettagli

NAS 323 Uso del NAS come server VPN

NAS 323 Uso del NAS come server VPN NAS 323 Uso del NAS come server VPN Usare il NAS come server VPN e connettersi ad esso con Windows e Mac A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe essere in

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

Fiery proserver Guida per l utente

Fiery proserver Guida per l utente Fiery proserver Guida per l utente Congratulazioni per l acquisto di EFI Fiery proserver, una potente soluzione di produzione per la stampante. Prima di iniziare Verificare che: Siano installati i componenti

Dettagli

SCOoffice Address Book. Guida all installazione

SCOoffice Address Book. Guida all installazione SCOoffice Address Book Guida all installazione Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Address Book Guida all installazione Introduzione SCOoffice Address Book è un client LDAP ad alte prestazioni per Microsoft

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Guida all installazione

Guida all installazione Guida all installazione Introduzione ScanRouter V2 Lite è un server consegna che può consegnare i documenti letti da uno scanner o consegnati da DeskTopBinder V2 a una determinata destinazione attraverso

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi:

WINDOWS XP. Aprire la finestra che contiene tutte le connessioni di rete in uno dei seguenti modi: Introduzione: VPN (virtual Private Network) è una tecnologia informatica che permette, agli utenti autorizzati, di collegare i PC personali alla rete del nostro Ateneo, tramite la connessione modem o ADSL

Dettagli

FAXBOX. Manuale utente

FAXBOX. Manuale utente FAXBOX Manuale utente Client di posta elettronica Outlook Version 3.5.2 Sommario INFORMAZIONI SULLA DOCUMENTAZIONE...4 INFORMAZIONI SPECIFICHE DELLA PROPRIA AZIENDA...5 DAL CLIENT DI POSTA ELETTRONICA...6

Dettagli

ScanGear Toolbox CS per Windows

ScanGear Toolbox CS per Windows Manuale per l utente ScanGear Toolbox CS per Windows per Scanner a colori CanoScan 1 Sommario Informazioni su ScanGear Toolbox CS... 4 Installazione di ScanGear Toolbox CS... 5 Requisiti di sistema...

Dettagli

Configurazione di Windows Mail in modalita sicura

Configurazione di Windows Mail in modalita sicura Configurazione di Windows Mail in modalita sicura La procedura descritta permetterà all utente di accedere alla propria casella di posta dell Ateneo utilizzando il client di posta elettronica Microsoft

Dettagli

Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon

Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon Outlook Connector for MDaemon Manuale per l utente Introduzione... 2 Requisiti... 2 Installazione... 3 Scaricare il plug-in Outlook Connector... 3 Installare il plug-in Outlook Connector... 4 Configurare

Dettagli

Guida all installazione di Fiery proserver

Guida all installazione di Fiery proserver Guida all installazione di Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di EFI Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che intendono installare Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di Windows Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 IL DESKTOP Quando si avvia il computer, si apre la seguente schermata che viene

Dettagli

MANUALE TECNICO n. 17.02 AGGIORNATO AL 30.06.2014 GESTIONE DOCUMENTALE

MANUALE TECNICO n. 17.02 AGGIORNATO AL 30.06.2014 GESTIONE DOCUMENTALE MANUALE TECNICO N.17.02 DEL 30.06.2014 GESTIONE DOCUMENTALE Indice Impostazioni risoluzione scanner Canon (DR C125 e DR M140) Pag. 2 Premessa Pag. 5 Gestione Documentale in Suite Modello 730 Pag. 5 Gestione

Dettagli

Configurazione IMAP di una casella@nomedominio.xxx mediante il client Mozilla Thunderbird

Configurazione IMAP di una casella@nomedominio.xxx mediante il client Mozilla Thunderbird Configurazione IMAP di una casella@nomedominio.xxx mediante il client Mozilla Thunderbird Avviare il client di posta Mozilla Thunderbird Dalla barra del menu, clic su Strumenti e selezionare la sottovoce

Dettagli

Configurazione client in ambiente Windows XP

Configurazione client in ambiente Windows XP Configurazione client in ambiente Windows XP Il sistema operativo deve essere aggiornato con il Service Pack 2, che contiene anche l aggiornamento del programma di gestione delle connessioni remote. Visualizzare

Dettagli

EUTELIAF@X GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE E ALL UTILIZZO

EUTELIAF@X GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE E ALL UTILIZZO pag.1 EUTELIAF@X GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE E ALL UTILIZZO pag.2 INDICE SCOPO...3 COME ATTIVARE EUTELIAF@X...3 COME CONFIGURARE EUTELIAF@X...4 COME UTILIZZARE LA RUBRICA EUTELIAF@X...7 COME UTILIZZARE LA

Dettagli

Indicatore archiviazione

Indicatore archiviazione Introduzione Memeo Instant Backup è una soluzione semplice per il complesso mondo digitale. Grazie al backup automatico e continuo dei file importanti dell'unità C, Memeo Instant Backup protegge i dati

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Manuale d installazione

Manuale d installazione (per Windows Vista) Rev. 3.0 Sommario 1. Installazione del driver per Windows Vista...3 1-1. Windows Vista 64-bit... 3 1-2. Windows Vista 32-bit... 7 2. Eseguire l utilità di configurazione...14 3. Disinstallazione...17

Dettagli

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08 Utilizzo di MioNet 1 Avviso di Copyright Non è consentito riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema di recupero, o tradurre in qualunque linguaggio, umano o informatico, in qualunque

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 2002 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione: Outlook XP Introduzione

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 COME RIPULIRE IL PC UTILIZZANDO UN APPOSITO SOFTWARE

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 COME RIPULIRE IL PC UTILIZZANDO UN APPOSITO SOFTWARE 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 COME RIPULIRE IL PC UTILIZZANDO UN APPOSITO SOFTWARE In alternativa alle procedure che si seguono utilizzando le specifiche

Dettagli

Come leggere la posta con il programma Windows Mail (Windows Vista) Come leggere la posta con il programma Outlook Express (Windows XP / 2000)

Come leggere la posta con il programma Windows Mail (Windows Vista) Come leggere la posta con il programma Outlook Express (Windows XP / 2000) Come leggere la posta con il programma Windows Mail (Windows Vista) Come leggere la posta con il programma Outlook Express (Windows XP / 2000) Vai ad area contact (clicca sul menu per visualizzare le informazioni)

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Guida introduttiva all uso di ONYX

Guida introduttiva all uso di ONYX Guida introduttiva all uso di ONYX Questo documento spiega come installare e preparare ONYX Thrive per iniziare a stampare. I. Installazione del software II. Uso del Printer & Profile Download Manager

Dettagli

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail Xerox WorkCentre M118i Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail 701P42705 Questa guida fornisce un riferimento rapido per l'impostazione della funzione Scansione su e-mail su Xerox WorkCentre

Dettagli

Creare un account Google

Creare un account Google Creare un account Google Per accedere ai servizi di Google è necessario registrarsi. Raggiungere l'indirizzo www.google.it e cliccare in alto a destra in su Accedi Se è già stata effettuata la registrazione

Dettagli

Server E-Map. Installazione del Server E-Map. Finestra del Server E-Map

Server E-Map. Installazione del Server E-Map. Finestra del Server E-Map Manuale d uso per i programmi VS Server E-Map Con E-Map Server, si possono creare mappe elettroniche per le telecamere ed i dispositivi I/O collegati a GV-Video Server. Usando il browser web, si possono

Dettagli

XTOTEM FREESTYLE Pagina 1 ASSISTENZA REMOTA ASSISTENZA REMOTA

XTOTEM FREESTYLE Pagina 1 ASSISTENZA REMOTA ASSISTENZA REMOTA Pagina 1 ASSISTENZA REMOTA Sommario ASSISTENZA REMOTA...1 Introduzione...2 Skype...3 Uso di Skype per condividere lo schermo...3 Aero Admin...4 Come ottenere il programma...4 Uso di Aero Admin...4 Team

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

GUIDA ALLA POSTA ELETTRONICA @JULIATECNOPOLIS.IT @JTMAIL.IT. Rel. 4.2 SOMMARIO. 5) Aggiornamento Configurazione Mail Preesistente Pag.

GUIDA ALLA POSTA ELETTRONICA @JULIATECNOPOLIS.IT @JTMAIL.IT. Rel. 4.2 SOMMARIO. 5) Aggiornamento Configurazione Mail Preesistente Pag. GUIDA ALLA POSTA ELETTRONICA @JULIATECNOPOLIS.IT @JTMAIL.IT Rel. 4.2 SOMMARIO 1) Webmail Pag. 2 2) Programmi per la gestione delle caselle di posta Pag. 3 3) Configurazione di Outlook Express su PC Pag.

Dettagli

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice.

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice. LA CALCOLATRICE La Calcolatrice consente di eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Dispone inoltre delle funzionalità avanzate delle calcolatrici scientifiche e statistiche. È possibile

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Elaborazione testi Per scrivere una lettera, un libro, una tesi, o un semplice cartello

Dettagli

Metodo 1: utilizzare un disco di. Informazioni. Per accedere a Windows XP, utilizzare uno dei seguenti metodi: Sommario

Metodo 1: utilizzare un disco di. Informazioni. Per accedere a Windows XP, utilizzare uno dei seguenti metodi: Sommario Le informazioni in questo articolo si applicano a Microsoft Windows XP Home Edition Microsoft Windows XP Professional Sommario In questo articolo viene descritto come accedere a Windows XP se si dimentica

Dettagli

Supplemento PostScript 3

Supplemento PostScript 3 Supplemento PostScript 3 2 3 4 Configurazione Windows Configurazione di Mac OS Utilizzo di PostScript 3 Printer Utility for Mac Leggere con attenzione il presente manuale prima di utilizzare questa macchina.

Dettagli

Manuale TeamViewer Manager 6.0

Manuale TeamViewer Manager 6.0 Manuale TeamViewer Manager 6.0 Revisione TeamViewer 6.0-954 Indice 1 Panoramica... 2 1.1 Informazioni su TeamViewer Manager... 2 1.2 Informazioni sul presente Manuale... 2 2 Installazione e avvio iniziale...

Dettagli

Talento LAB 2.1 - GUIDA E ASSISTENTE LA GUIDA IN LINEA. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 2.1 - GUIDA E ASSISTENTE LA GUIDA IN LINEA. In questa lezione imparerete a: Lab 2.1 Guida e assistente LAB 2.1 - GUIDA E ASSISTENTE In questa lezione imparerete a: Descrivere la Guida in linea e l'assistente Office, Descrivere gli strumenti della Guida in linea di Windows XP,Utilizzare

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

Tutti gli altri nomi di prodotti sono marchi o marchi depositati dei rispettivi proprietari.

Tutti gli altri nomi di prodotti sono marchi o marchi depositati dei rispettivi proprietari. Introduzione Premessa PageScope è un software di utilità che consente di controllare, da un punto centrale, stampanti, copiatrici e altre periferiche in rete. Con PageScope si può utilizzare un browser

Dettagli

Windows 7 PROCEDURA DI COLLEGAMENTO

Windows 7 PROCEDURA DI COLLEGAMENTO Windows 7 PROCEDURA DI COLLEGAMENTO A) Premere sul pulsante Start e selezionare la voce Pannello di Controllo dal menù di avvio di Windows (vedi figura 1) [verrà aperta la finestra Pannello di controllo]

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

UTILIZZO DEL SOFTWARE MONITOR

UTILIZZO DEL SOFTWARE MONITOR UTILIZZO DEL SOFTWARE MONITOR Il software Monitor è stato realizzato per agevolare la realizzazione dei sondaggi. Esso consente di 1. creare questionari a scelta multipla; 2. rispondere alle domande da

Dettagli

MacOS X: Configurazione del Programma Mail Versione per Personale Docente e T/A. Antonio Rinaldi

MacOS X: Configurazione del Programma Mail Versione per Personale Docente e T/A. Antonio Rinaldi MacOS X: Configurazione del Programma Mail Versione per Personale Docente e T/A Antonio Rinaldi Per le credenziali dove viene richiesto il Nome Utente si possono utilizzare: Per il Personale Incaricato

Dettagli

Indice. 1 Informazioni generali. 1.1 Informazioni su Datax. 2 Informazioni tecniche. 2.1 Requisiti di sistema. 2.1.1 Sistemi operativi supportati

Indice. 1 Informazioni generali. 1.1 Informazioni su Datax. 2 Informazioni tecniche. 2.1 Requisiti di sistema. 2.1.1 Sistemi operativi supportati Anco Soft DATAX 1 Indice 1 Informazioni generali 1.1 Informazioni su Datax 2 Informazioni tecniche 2.1 Requisiti di sistema 2.1.1 Sistemi operativi supportati 2.2 Requisiti minimi 3 Avvio del programma

Dettagli

Guida di rete. Configurazione di Windows Utilizzo di un server di stampa Monitoraggio e configurazione della stampante Appendice

Guida di rete. Configurazione di Windows Utilizzo di un server di stampa Monitoraggio e configurazione della stampante Appendice Guida di rete 1 2 3 4 Configurazione di Windows Utilizzo di un server di stampa Monitoraggio e configurazione della stampante Appendice Si prega di leggere attentamente questo manuale prima di utilizzare

Dettagli

Stress-Lav. Guida all uso

Stress-Lav. Guida all uso Stress-Lav Guida all uso 1 Indice Presentazione... 3 I requisiti del sistema... 4 L'installazione del programma... 4 La protezione del programma... 4 Per iniziare... 5 Struttura delle schermate... 6 Password...

Dettagli

PEC Scuole dominio pec.istruzione.it. Aggiornamento del client di posta

PEC Scuole dominio pec.istruzione.it. Aggiornamento del client di posta 1. Modifica account di posta Outlook 2003 Per modificare gli account di posta clicca su Strumenti e poi su Account di posta elettronica. Selezione l'opzione Visualizza o cambia gli account di posta esistenti

Dettagli

Windows XP - Account utente e gruppi

Windows XP - Account utente e gruppi Windows XP - Account utente e gruppi Cos è un account utente In Windows XP il controllo di accesso è essenziale per la sicurezza del computer e dipende in gran parte dalla capacità del sistema di identificare

Dettagli

Guide dell'utente Per avviare Skype

Guide dell'utente Per avviare Skype Come avviare Skype http://www.skype.com/intl/it/help/guides/startskype/ Page 1 of 2 Parliamo. Guide dell'utente Per avviare Skype Se è la prima volta che lanci Skype: Apri Skype sul tuo computer. Basta

Dettagli

hottimo procedura di installazione

hottimo procedura di installazione hottimo procedura di installazione LATO SERVER Per un corretto funzionamento di hottimo è necessario in primis installare all interno del server, Microsoft Sql Server 2008 (Versione minima Express Edition)

Dettagli

Guida Interfaccia Utente Remota

Guida Interfaccia Utente Remota Guida Interfaccia Utente Remota Leggere questa guida prima di iniziare ad utilizzare il prodotto. Terminata la lettura, conservare la guida in un luogo sicuro per eventuali consultazioni. ITA imagerunner

Dettagli

FileMaker Pro 12. Guida di FileMaker Server

FileMaker Pro 12. Guida di FileMaker Server FileMaker Pro 12 Guida di FileMaker Server 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker è un marchio di FileMaker,

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS XP (32 o 64 bit)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS XP (32 o 64 bit) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS XP (32 o 64 bit) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32 bit o 64 bit. Qualora non si

Dettagli

Nel presente manuale si usano due tipi di unità di misura per le dimensioni. Per questa macchina, fare riferimento alle versione metrica.

Nel presente manuale si usano due tipi di unità di misura per le dimensioni. Per questa macchina, fare riferimento alle versione metrica. Guida di Rete 1 2 3 4 5 6 7 Funzioni disponibili in rete Connessione del cavo di rete alla rete Configurazione della stampante in rete Configurazione di Windows Uso della funzione Stampante Configurazione

Dettagli

Addendum per l utente Supporto User Box Scan su Fiery E 10 50-45C-KM Color Server, versione 1.1

Addendum per l utente Supporto User Box Scan su Fiery E 10 50-45C-KM Color Server, versione 1.1 Addendum per l utente Supporto User Box Scan su Fiery E 10 50-45C-KM Color Server, versione 1.1 Questo documento descrive come installare il software per il supporto User Box Scan su Fiery E 10 50-45C-KM

Dettagli

Manuale di Outlook Express

Manuale di Outlook Express 1. Introduzione 2. Aprire Outlook Express 3. L'account 4. Spedire un messaggio 5. Opzione invia ricevi 6. La rubrica 7. Aggiungere contatto alla rubrica 8. Consultare la rubrica 9. Le cartelle 10. Come

Dettagli

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono:

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: 1. scelta della configurazione più adatta; 2. configurazione della casella in modalità IMAP o, in alternativa, 3. configurazione

Dettagli

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11 Sommario ASSISTENZA TECNICA AL PROGETTO... 2 PREREQUISITI SOFTWARE PER L INSTALLAZIONE... 3 INSTALLAZIONE SULLA POSTAZIONE DI LAVORO... 3 INSERIMENTO LICENZA ADD ON PER L ATTIVAZIONE DEL PROGETTO... 4

Dettagli