COSA E L ECDIS INTRODUZIONE ED INFORMAZIONI SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE PROSSIMO VENTURO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COSA E L ECDIS INTRODUZIONE ED INFORMAZIONI SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE PROSSIMO VENTURO"

Transcript

1 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 1 COSA E L ECDIS INTRODUZIONE ED INFORMAZIONI SUL SISTEMA DI NAVIGAZIONE PROSSIMO VENTURO

2 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 2 Indice Indice... 2 Cosa è l ECDIS?... 3 Background... 4 Un nuovo approccio... 4 Addestramento... 5 Armatori e Ship Manning... 7 Rivoluzione Copernicana... 7 Risparmio... 9 Situational Awareness Addestramento generico Addestramento specifico Requisiti ISM Standard ECDIS Back-up UPS Sensori Affidabilità del Sistema ECDIS Transmitting Heading Device Integrità di Sistema Aggiornamenti Cartografici Errori ed Incidenti causati dall ecdis CSL Thames Beluga Revolution Sichem Osprey LT Cortesia Cosco Busan Pride of Canterbury Glossario ECDIS Grade of Chart Elenco di interessanti articoli e pubblicazioni di pubblico dominio riguardanti l ECDIS ed il suo Uso

3 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 3 Cosa è l ECDIS? L E.C.D.I.S. (Electronic Chart Display Information System) è un sistema elettronico di visualizzazione e di divulgazione istantanea di informazioni di sicurezza alla navigazione. In prima analisi, esso è un sistema utile a facilitare: la tracciatura di una rotta, la registrazione di qualsiasi tipo di informazione routinaria o di gestione operativa, relativa alla navigazione e alla sua sicurezza. Inoltre, esso permette il controllo costante dei più importanti parametri per la gestione della navigazione, secondo il tipo e le dimensioni dell unità sulle quali è utilizzato.

4 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 4 Background Nel 2008, durante l 85.ma sessione del Maritime Safety Committee (MSC), l IMO stabilì l obbligo di adottare il nuovo strumento, organizzando l obbligatorietà di tale tecnologia su vari livelli, con un calendario di scadenze, connesso alla tipologia ed alla stazza di nave. Gli emendamenti IMO della convenzione internazionale per la SOLAS (Safety of Life at Sea) rendono obbligatorio l adozione di un ECDIS sulla nave. L adeguamento della legislazione avverrà gradualmente secondo la tipologia e grandezza della nave, per applicarsi quindi a quasi tutte le grandi navi mercantili e passeggeri. Lo Strumento, in realtà è un complesso sistema informatizzato che grazie ad un computer di navigazione conforme alle norme IMO può funzionare come alternativa alle classiche Carte nautiche. Questo programma di adeguamento certifica che dopo diverse centinaia di anni di navigazione con le carte nautiche, le navi mercantili transiteranno verso il sistema digitale in un periodo poco più lungo di 20 anni. Il sistema ECDIS potrà essere utilizzato come sistema primario di gestione delle fonti d informazione sulla navigazione in luogo di carte nautiche. Un nuovo approccio In questo contesto, probabilmente il cambiamento più grande è costituito dalla presenza delle ENC s utilizzate all'interno di un ECDIS, che rappresenta il nuovo approccio alla navigazione. Al contrario di un documento di navigazione cartaceo di riferimento, un ENC è un elemento chiave per la navigazione ECDIS, quale strumento capace di assistere il responsabile della guardia in plancia durante le fasi di: Decision-making (scelta delle decisioni ), e di Situational-awareness (consapevolezza della situazione). Questo è possibile perché il sistema è in grado di indicare continuamente la posizione della nave rispetto alla terra, ad oggetti, punti cospicui, pericoli, altre navi e molto altro ancora.

5 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 5 Addestramento Il Nautical Institute ha organizzato e coordinato un gruppo di lavoro di operatori internazionali leader del settore marittimo. Il risultato di tale lavoro ha prodotto un documento guida che raccoglie le Raccomandazioni per l addestramento ECDIS. L intento era di definire e sviluppare una politica comune per affrontare la confusione creatasi in materia di formazione ECDIS. La guida affronta temi di formazione e di competenza per l ECDIS e aiuta ad interpretare le esigenze dell IMO per la formazione ECDIS. Dai lavori sono emerse alcune discrepanze sorte tra i regolamenti di formazione dei diversi Stati di bandiera, sviluppati per soddisfare i requisiti delle norme IMO. Tali evidenti differenze hanno creato un evidente senso di preoccupazione a livello internazionale. Infatti, la formazione potrebbe rischiare di non essere conforme alle norme minime degli Standard di Addestramento STCW. Questo comporta il motivo di grande preoccupazione per l'industria marittima, come previsto dagli Emendamenti di Manila. Le organizzazioni internazionali a sostegno della guida auspicano che l industria comprenda la vitale importanza della formazione ECDIS Essa deve essere impostata in considerazione delle problematiche di navigazione, e non solo al funzionamento dell apparato ECDIS.

6 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 6 L'Unione europea ha fornito le "Guidelines for Port State Control on Electronic Charts, con il Memorandum d'intesa di Parigi (MOU PSC). Il Port State Control deve verificare che "il Comandante e gli Ufficiali di guardia siano in possesso della documentazione relativa al loro addestramento generico e di familiarizzazione specifica sul tipo di ECDIS utilizzato a bordo" Opportune Ispezioni potrebbero inoltre richiedere : - dimostrazioni pratiche di idoneità da parte dell'equipaggio, nonché - l evidenza dell inclusione delle procedure operative ECDIS nei sistemi di gestione della sicurezza a bordo. Gli schemi di Vetting di alcuni operatori commerciali hanno esigenze simili ed eventuali non conformità con le loro esigenze potrebbero escludere la nave dalle operazioni commerciali. L addestramento ECDIS può coinvolgere anche la responsabilità e l'assicurazione. È utile parlare con la propria società di classificazione e assicurazione / P & I club per verificare la presenza di tali ulteriori requisiti.

7 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 7 Armatori e Ship Manning Gli operatori dovranno assicurarsi che chi ha avuto una formazione generica sia in grado di dimostrare, in pieno, le competenze richieste dall IMO. La guida fa anche raccomandazioni per garantire che tutti gli Ufficiali responsabili del servizio di guardia in navigazione siano competenti e che le altre parti interessate, come formatori, ispettori e valutatori siano in grado di valutare tali competenze. Rivoluzione Copernicana Il concetto di ECDIS richiede un differente approccio mentale rispetto all utilizzo delle carte nautiche tradizionali. La transizione dalla carta nautica alla cartografia elettronica rappresenta una sfida per l'industria dei trasporti; in particolare per coloro che in questo momento non hanno alcuna esperienza di carte elettroniche. Tuttavia, questa tecnologia sarà di scarsa utilità nel migliorare la sicurezza della navigazione, se l'ufficiale di guardia non è efficacemente addestrato e qualificato al suo utilizzo, anzi, l utilizzo improprio e la superficiale conoscenza dello strumento, favoriscono errori grossolani e pericolosi.

8 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 8 È fondamentale intraprendere un adeguato corso di formazione generica secondo l IMO Model Course 1.27 per comprendere la funzionalità dell'ecdis. L IMO raccomanda che l addestramento abbia una durata minima di 40 ore (5 giorni); tuttavia molti Centri di formazione, all estero, hanno ridotto questo corso anche a 24 ore (3 giorni). Domanda: E' questo il tempo necessario ad insegnare l uso efficace di un ECDIS quale complesso strumento di navigazione strumentale? Valutazione oggettiva: In tale periodo di tempo, nella migliore delle ipotesi si riesce ad apprendere solo la 'knobology' (conoscenza dei bottoni) delle apparecchiature, come accedere ai menu, aprire una carta a display, ecc. Inoltre, è necessario fare attenzione agli addestramenti a bordo (non sempre l ottimo meccanico è un buon pilota!!) ed anche alle organizzazioni che forniscono certificazione a seguito di una lettura di software CBT stand-alone (Computer Based Training) senza interazione alla navigazione ed il realismo del simulatore di navigazione. Il Codice ISM impone decisamente ad: - armatori e - ship-management di assicurare e garantire che sulle loro navi il personale sia competente nell adempiere le funzioni che sono tenuti a svolgere. Questo è stato inteso nel senso che gli operatori di apparecchiature pertinenti alla sicurezza, come ad esempio l ECDIS, ricevano adeguata familiarizzazione con le procedure di bordo e sulle specifiche attrezzature esistenti su quella particolare nave (stesso Produttore e stesso Modello di ECDIS) prima di adoperarle in mare. Questo include l uso dei menu, dei layout e delle funzioni del particolare sistema in uso a bordo delle navi.

9 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 9 Risparmio Grazie ad : una corretta configurazione ed utilizzo del sistema uso di procedure semplificate (ISM) sulla nave e nella sede della compagnia di navigazione e un equipaggio addestrato e motivato, l ECDIS risulta essere un investimento con un enorme potenziale di risparmio dei costi. Allo stesso tempo, l efficienza e la sicurezza della navigazione risultano aumentate. I risparmi possono essere immediatamente visibili, tenuto conto delle grandi potenzialità dell ECDIS in materia di: approvvigionamento e correzione di carte e pubblicazioni nautiche, consumo di carburante; tempo necessario per la pianificazione e la preparazione dei rapporti e dei piani di viaggio La relazione del Det Norske Veritas (DNV) Effect on ENC Coverage on ECDIS Risk Reduction del 2007 ha valutato come l ECDIS sia una conveniente opzione di controllo dei rischi per le navi passeggeri di grandi dimensioni e di tutti i tipi di navi coinvolte nel commercio internazionale. Questo conferisce un notevole potenziale di sicurezza della vita umana in mare grazie alla riduzione della frequenza delle collisioni ed incagli. Pacific Challenger on an uncharted reef in April 2008 while en route to Oro Bay, Papua New Guinea, from Rabaul, New Britain.

10 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 10 La riduzione della frequenza degli incagli previsti con l implementazione dell ECDIS varia tra l'11% ed il 38% per le rotte selezionate; tale variazione è dovuta a variazioni nella copertura ENC. Secondo DNV, l ECDIS rappresenta un intrinseco beneficio economico. Situational Awareness L utilizzo dell ECDIS ed il suo funzionamento sicuro richiede lo sviluppo di una nuova mentalità dell ufficiale di guardia in plancia che, per molti versi, è completamente diversa da quella necessaria quando si utilizzano carte nautiche tradizionali. Gli ingredienti di questa nuova visione devono essere instillati negli ufficiali quale fondamentale componente della formazione di base ECDIS e non deve essere oscurata da un'enfasi eccessiva per l'apprendimento mnemonico delle operazione specifiche di ciascun particolare ECDIS.

11 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 11 La comprensione dei concetti di base, non solo aiuta a trasmettere la giusta mentalità, ma permette di familiarizzare molto più facilmente trasferendosi tra navi aventi un diverso sistema ECDIS a bordo. Il comandante, il primo Ufficiale e gli e altri ufficiali di guardia sul ponte dovrebbero, frequentare un corso generico di formazione ECDIS. Inoltre, alcune autorità e/o Enti tecnici e di terza parte richiedono un corso specifico di ECDIS insieme ad un regolare corso di aggiornamento. Addestramento generico E un corso generico standardizzato, impostato sulle linee guida IMO (model Course IMO 1.27) composto da una serie di argomenti e competenze, impiego operativo di ECDIS. Addestramento specifico E un corso di formazione realizzato su specifica del modello di ECDIS in uso a bordo. Tale corso specifico di familiarizzazione è necessario secondo il codice ISM.

12 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 12 Requisiti ISM Come anticipato, l'international Safety Management Code (ISM Code) ha come obiettivo il funzionamento sicuro delle navi e la prevenzione dell'inquinamento. Alcuni degli elementi del Codice prevedono l aggiornamento continuo di: Voyage Planning (pianificazione del Viaggio) Pre-Arrival e Departure routine Tenuta continuativa della guardia Correzione continua delle carte Assistenza continua ai servizi di navigazione ecc. La tecnologia ECDIS prevede concetti e procedure totalmente diverse rispetto alle carte tradizionali, La chiave per l'attuazione è l addestramento in specifici ambienti di simulazione virtuale. La prossima introduzione del ILO Maritime Labour Convention, in materia di Fatigue esclude ogni tipo di addestramento a bordo.

13 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 13 Standard ECDIS Un sistema E.C.D.I.S., per essere considerato completamente idoneo e utile alla navigazione, deve rispondere ai seguenti Standard internazionali: - IMO A.817, A.893(23), MSC 232 (82) - SOLAS Regulation V/2, V/17, V/1 - IEC 61174, IEC IHO Standard: S-57, S-52, S-63 & S-64 Di seguito sono riportati i dettagli tecnici relativi alla composizione Hardware e Software inerenti alle normative SOLAS, IMO e IHO, cui un E.C.D.I.S. deve fare riferimento, i dati contenuti e soprattutto l attendibilità e le legende relative alle carte elettroniche utilizzate. Norme riferimento SOLAS Chapt. 5, Regulation 2 SOLAS Chapt. 5, Regulation 27 IHO Standard S-57 IHO S Standard S-52 Oggetto Database Compilato appositamente per la Cartografia elettronica; Database emesso da un istituto Idrografico; Database emesso da un Ente Governativo Autorizzato Carte adeguate e conformi alla navigazione Carte aggiornate all ultima revisione fornita dall Istituto Idrografico. Descrive le caratteristiche cartografiche di tutti gli oggetti contenuti nella carta nautica. Definisce la codifica di oltre 160 oggetti presenti sulle carte elettroniche oltre a 190 classi di attributi di tali oggetti. Descrive simboli e colori che rappresentano le differenti tipologie di oggetti figurati nelle carte ENC. IHO Standard S-63 È inoltre definito che standard di rappresentazione degli aggiornamenti e della visualizzazione. Contiene algoritmi per criptare i dati presenti nelle ENC. Ogni licenza può essere utilizzata solo da una macchina (ECDIS) e non può essere utilizzata su altre apparecchiature o altre macchine (ECDIS).

14 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 14 Back-up Il Back-up è la possibilità di utilizzare l apparecchiatura E.C.D.I.S. come sistema primario di navigazione, e non come ausilio alla navigazione stessa. È fondamentale che siano rispettati alcuni requisiti: - Presenza di un secondo E.C.D.I.S. ridondante - Alimentazione indipendente (UPS) - Sensori ridondanti (COM + LAN) - Carte nautiche aggiornate periodicamente Un unico apparato ECDIS normalmente non qualifica la necessaria corrispondenza di conformità per la navigazione paperless. Un requisito fondamentale è quello di avere: - un ECDIS back-up con seconda stazione ECDIS, oppure - un Chart Radar o - un set di carte nautiche convenzionali aggiornate. UPS Una unità UPS deve essere disponibile in caso di possibili blackout durante la commutazione dell alimentazione dalla rete di bordo ad una eventuale alimentazione di emergenza.

15 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 15 Sensori Un ECDIS, per soddisfare le specifiche IMO, deve essere collegato a sensori esterni, che forniscano le informazioni necessarie per la corretta gestione della navigazione. Un apparato ECDIS per poter essere approvato deve come minimo essere connesso ai seguenti sensori: - un sistema elettronico di posizionamento (EPFS) - un sensore giroscopico e - un solcometro A questi, l industria aggiunge una serie sempre più numerosa di opportunità informative che lo rendono sempre più universale. Tutti i sensori devono essere connessi sia all E.C.D.I.S. principale sia con l E.C.D.I.S. di BACKUP

16 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 16 Affidabilità del Sistema ECDIS Considerata l importanza vitale di questo sistema, è fondamentale che lo stesso possa garantire una grande affidabilità; pertanto taluni specifici accorgimenti tecnologici contribuiscono a questa importante caratteristica. Transmitting Heading Device In caso d indisponibilità, a vario titolo, della girobussola, l ECDIS riceve le adeguate informazioni grazie al collegamento al dispositivo THD che trasmette la prua della nave. Integrità di Sistema Sempre in relazione alla necessità di affidabilità, l E.C.D.I.S. dispone di controlli e/o Test interni che ne garantiscono il corretto funzionamento e la tempestiva notifica di eventuali errori o disfunzioni. Alcuni di questi test sono disponibili e vengono avviati in maniera autonoma direttamente dalle apparecchiature, al momento dell accensione dello strumento stesso. Altri controlli riguardano gli standard relativi a: - rappresentazione delle carte, - colori, - legende utilizzate, - requisiti stabiliti dall IHO (Istituto Idrografico Internazionale)

17 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 17 Di seguito sono elencati alcuni tra i principali Test d integrità che la macchina deve superare per garantire un corretto e sicuro funzionamento. Test o Standard di Controllo COM TRACE Funzione Monitoraggio dei dati NMEA ricevuti da ogni sensore connesso all E.C.D.I.S. Traccia di ogni porta COM Fault back Controlla e riporta ognuno dei sensori (con aggiornamento dei dati ogni 5 secondi) e il loro corretto funzionamento S-64 TEST DATA SET (DTS) IMO MSC.232 (82) Elenco dettagliato dei tests e dei controlli da effettuare sull apparecchiatura E.C.D.I.S. E.C.D.I.S. Performance Standard Aggiornamenti Cartografici Ogni produttore di carte ha un sistema di aggiornamento delle informazioni contenute nelle carte in modo da poter sempre fornire un servizio adeguatamente aggiornato alle necessità dell acquirente. Esistono, in ogni caso, due differenti metodi di aggiornamento, a seconda delle esigenze e disponibilità dell armatore e/o dell equipaggio a bordo dell imbarcazione stessa: Manuale: Automatico: Introduzione manuale di File, da parte di un operatore. Processo di aggiornamento in cui le informazioni sono già compilate dal sistema e non richiedono l intervento dell operatore. L ECDIS processerà automaticamente l aggiornamento.

18 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 18 Errori ed Incidenti causati dall ecdis L errato uso del Sistema ECDIS è un serio rischio alla sicurezza della navigazione! Nel passato recente, una serie d incidenti ha coinvolto rilevanza di tale problematica: alcune navi sottolineando la CSL Thames L allarme del Safety Contour era disattivato, perché la sua esistenza non era conosciuta dal comandante e degli ufficiali di guardia sul ponte. La nave ha subito danni allo scafo e fratture per circa tre metri alla cassa di zavorra Beluga Revolution Su questa nave, il sistema Primario di navigazione era quello classico con carte nautiche, ma usato solo su piccola scala. La posizione di Tench Island era a 2,3 miglia dalla posizione tracciata sulla carta in uso e la posizione della nave era stata tracciata ogni due ore, l'isola quindi non è stata notata sul radar, ed il personale di guardia non si aspettava di incontrare un'isola.

19 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 19 La Pianificazione del passaggio non verificò la vicina prossimità della rotta a Tench Island. il Monitoraggio del passaggio fu effettuato su ECS e dotato solo di carte raster; di conseguenza, nessun allarme di look ahead ed anti-grounding erano stati generati. Sichem Osprey Navigava utilizzando carte nautiche classiche, con il passaggio monitorato sul ECS Non era stato eseguito alcun controllo incrociato del percorso pianificato. LT Cortesia La nave era dotata di un ECDIS, ma siccome non aveva alcuna carta ufficiale in formato vettoriale (ENC), il sistema aveva solo lo status di ECS, non conforme ai requisiti di trasporto SOLAS.

20 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 20 Cosco Busan Sebbene il sistema fosse in grado di visualizzare le carte nautiche elettroniche d informazione (ECDIS), esso era un ECS piuttosto che un ECDIS certificato per la modalità in cui era configurato e il tipo di carte elettroniche utilizzate a bordo. Come ECS, il sistema era stato autorizzato ad essere usato solo come ausilio alla navigazione. Il sistema di navigazione primario certificato era quello riferito alle carte nautiche classiche. Pride of Canterbury La Navigazione era condotta ad occhio e facendo riferimento a un indicatore di carta elettronica di navigazione (ENC). Nessuno dei membri del team di ponte era stato addestrato all'uso delle ENC e le impostazioni erano inadeguate, tanto che i pericoli principali non sarebbero stati visualizzati.

21 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 21 Glossario ECDIS AIS - Automatic Identification System. An automatic communication and identification system intended to improve the safety of navigation by assisting in the efficient operation of vessel traffic services (VTS), ship reporting, ship-to-ship and ship-to-shore operations. ARCS - Admiralty Raster Chart Service. The Admiralty Raster Chart Service (ARCS) provides direct digital facsimile reproduction of Admiralty charts for use in a wide range of electronic navigational systems both at sea and in shore-based applications. Updating is achieved with a minimum of effort. ARCS is global - there are already more than 2900 charts covering the world's major ports and routes. ARPA - Automated RADAR Plotting Aid. A system wherein radar targets are automatically acquired and tracked and collision situations computer assessed and warnings given. BA - British Admirality. DGPS - Differential GPS A form of GPS in which the reliability and accuracy are enhanced by broadcasting a timevarying correction message from a GPS monitoring receiver (Differential Mode) at a known position on shore. The corrections are fed automatically to the GPS receiver on board and used to compute an improved position. ECDIS - Electronic Chart Display and Information System. The navigation information system which is considered the equivalent of the nautical paper chart, displaying selected information from the chart data base (see ENC, SENC) integrated with data from positional and, optionally, other sensors. By displaying chart contents and optionally other chart related and navigational information ECDIS assists the mariner in route planning and with online position indication in route monitoring. An ECDIS can only be recognised as equivalent to the chart required by Regulation V/20 of SOLAS if it satisfies the yet provisional IMO and IHO specifications.

22 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 22 ECS - Electronic Chart System. Generic term for equipment which displays chart data but which is not intended to comply with the IMO performance standard for ECDIS. ECS is intended for use in conjunction with a paper chart. Electronic Chart A very broad term to describe data, software and the electronic system capable of displaying chart information. An electronic chart may or may not be the equivalent of the paper chart required by SOLAS. ENC - Electronic Navigational Chart. The data base, standardised as to content, structure and format, issued for use with ECDIS. An ENC is equivalent to new Editions of paper charts and may contain supplementary nautical information additional to that contained in the paper chart (e.g. sailing Directions). The ENC is a subset of the ENC Data Base developed by the national Hydrographic Authorities. GMDSS - Global Maritime Distress and Safety System. A communication service coordinated worldwide for Distress alerting and promulgation of Maritime Safety Information (MSI). GPS - Global Positioning System. ENC: Grade of Chart S-57 data produced according to the IHO ENC Product Specification and issued officially by the authority of a Government authorized Hydrographic Office or other relevant government institution. Derived Digital Chart: S-57 (or other format) data compatible with the IHO ENC Product Specification and issued by the private sector but derived from an official source provided by authorized Hydrographic Offices or other relevant government institutions.

23 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 23 Private Digital Chart: S-57 (or other format) data produced, issued and packaged by the private sector. HO - Hydrographic Office. A national authority producing the official navigational charts. Most of the maritime countries have got one. IHO - International Hydrographic Organization. Coordinates the activities of national hydrographic offices; promotes standards and provides advice for developing countries in the fields of hydrographic surveying and production of nautical charts and publications. ISM-Code - International Safety Management. The International Management Code for the Safe Operation of Ships and for Pollution Prevention (ISM Code) addresses the responsibilities of the people who manage and operate ships and provides an international standard for the safe management and operation of ships and for pollution prevention MSI - Maritime Safety Information. Navigational and meteorological warnings, meteorological forecasts, distress alerts and other urgent safety related messages broadcasted to ships. ECDIS update information is considered as MSI. NMEA National Marine Electronics Association. The National Marine Electronics Association is a non-profit association composed of manufacturers, distributors, dealers, educational institutions and others interested in peripheral marine electronic occupations. An NMEA standard defines an electrical interface and data protocol for communications between marine instrumentation. The NMEA-0183 standard is 4800 baud and consists of several different ASCII sentences. NMs - Admirality Notices to Mariners. RADAR - Radio Detection And Ranging.

24 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 24 Raster Chart Format Method of representing all or part of a chart digitally by a matrix-like scheme of pixels or grid points. Charts in raster format are scanned, geo-referenced paper charts. Contrary to the charts in vector format, no additional information may be given to the user RENC - Regional ENC Coordinating Centre. In the Worldwide Electronic Navigational Chart Data Base (WEND) it is the IHO network of Hydrographic Offices. It is the regional node being responsible as Issuing Authority for official ENCs and official updates compiled of national ENC data. SENC - System Electronic Navigational Chart. The data base which is transformed by ECDIS of the ENC for optimum use and updated by appropriate means. The SENC is the data base that is actually accessed for the display generation and other navigational functions. The SENC contains the equivalent of the upto-date paper chart. SOLAS - Safety of Life at Sea. Safety of Life at Sea stands for the regulations relating to the safety on board of ships, as defined by the IMO. STCW 95 - Standards of Training, Certification and Watchkeeping for Seafarers. An essential criterion for safe navigation is an adequate manning of vessels with qualified seafarers. The International Convention on Standards of Training, Certification and Watchkeeping for Seafarers (1978) as amended on 7 July 1995 (STCW Convention) set minimum standards for the qualification of seafarers and the issue of Certificates of Competency. UKHO - United Kingdom Hydrographic Office. Vector Charts A vector is a direct connection between two points, either given as two sets of coordinates (points) or as the direction and distance of one given set of coordinates or a point in a vector space defined by one set of coordinates relative to the origin of a coordinate system.

25 THESI srl M o l a d i B a r i P a g i n a 25 Elenco di interessanti articoli e pubblicazioni di pubblico dominio riguardanti l ECDIS ed il suo Uso. 1 ICS Bridge Procedures Guide th Ed, page 59; 2 AMSA Marine Notice 15/2010 and Information Sheet (to be re-issued shortly after the submission of this paper); 3 Standard P and I ECDIS the future of navigation; 4 UK P and I 3 ECDIS articles Parts 1, 2 and 3; 5 North of England P and I Risks of over reliance on ECDIS; 6 Gard News Nov 10/Jan 11 ECDIS charting the future of navigation; 7 BIMCO Watchkeeper, ECDIS the next step; 8 West of England P and I Carriage requirements; 9 Fairplay.co.uk 8 Sep 2011 Regulators have lost the plot on ECDIS roll-out article of the week flag States should hang their heads in shame; 10 Bermuda and Isle of Man Shipping Notices, Cayman Shipping Notice 08/2011; 11 Motorship Sept 2011 Getting out of a jam; 12 Jeppesen On Board Book; 13 Thomas Gunn A complete guide to ECDIS; 14 NI Harry Gale's articles in Seaways x 3; 15 Prof A Norris' Book ECDIS and positioning; 16 Several Articles in Nautilus telegraph; 17 The IMO papers themselves by the United Kingdom and IHO, and the reports of NAV and MSC with UK's and IHO's interventions; 18 United Kingdom presentation to IMO at MSC 88; 19 The IHO Presentation Check Data Set background, letter and instructions on the United Kingdom Hydrographic Office website and with every chart distributor, see catid=166:1news-links&itemid=828; 20 United Kingdom Hydrographic Office 10 steps to the ECDIS Mandate; and 21 The Electronic Chart (3rd edition).

ECDIS. Premessa. dott. Massimo Vascotto massimo.vascotto@istruzione.it

ECDIS. Premessa. dott. Massimo Vascotto massimo.vascotto@istruzione.it ECDIS dott. Massimo Vascotto massimo.vascotto@istruzione.it Premessa ECDIS è l acronimo di Electronic Chart Display & Information System è un sistema informativo di navigazione computerizzato, conforme

Dettagli

Pagina 1 di 5 DECRETO 5 dicembre 2011 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Istituzione del corso di formazione sull'uso operativo dei sistemi di informazione e visualizzazione della cartografia

Dettagli

LA NORMATIVA INTERNAZIONALE DI RIFERIMENTO

LA NORMATIVA INTERNAZIONALE DI RIFERIMENTO Notazione di Classe LA NORMATIVA INTERNAZIONALE DI RIFERIMENTO (in generale nel settore navale, escluso imbarcazioni diporto) IMO International Maritime Organization Convenzioni IMO International Convention

Dettagli

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti VISTA VISTA VISTA VISTA VISTO VISTA Qualifiche e abilitazioni per il settore di coperta e di macchina per gli iscritti alla gente di mare. la Convenzione Internazionale sui requisiti minimi di Addestramento,

Dettagli

E.C.D.I.S. Electronic Chart Display and Information System

E.C.D.I.S. Electronic Chart Display and Information System E.C.D.I.S. Electronic Chart Display and Information System La rivoluzione digitale (Produttore) Processo di produzione elettronico Cambiamento radicale delle strumentazioni per posizionamento, scandagliamento

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA REPUBLIC OF ITALY

REPUBBLICA ITALIANA REPUBLIC OF ITALY Certificate n. Certificate n. REPUBBLICA ITALIANA REPUBLIC OF ITALY MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Ministry of Infrastructures and Transport Autorità Marittima di Local Maritime Authority

Dettagli

Programma del corso di formazione Uso della Leadership e capacità manageriali

Programma del corso di formazione Uso della Leadership e capacità manageriali ALLEGATO A Programma del corso di formazione Uso della Leadership e capacità manageriali Argomenti Conoscenze Ore Gestione del personale di bordo identificare le origini dell autorità; discutere le teorie

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO PER LA STANDARDIZZAZIONE DEI RILIEVI IDROGRAFICI ANNESSO 3 NORMATIVA

DISCIPLINARE TECNICO PER LA STANDARDIZZAZIONE DEI RILIEVI IDROGRAFICI ANNESSO 3 NORMATIVA DISCIPLINARE TECNICO PER LA STANDARDIZZAZIONE DEI RILIEVI IDROGRAFICI ANNESSO 3 NORMATIVA RIFERIMENTI NAZIONALI APPENDICE NORMATIVA Si riportano di seguito i riferimenti nazionali posti alla base del

Dettagli

A.I.S. UN AUSILIO PER LA SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE. AACVC. Quadrante Toscana

A.I.S. UN AUSILIO PER LA SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE. AACVC. Quadrante Toscana UN AUSILIO PER LA SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE Automatic Identification System Nel 2004 la IMO (organizzazione mondiale per la sicurezza in mare) ha definito una nuova classe di dispositivi per la sicurezza

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Trasporti e Logistica Processo Trasporto di persone e merci con mezzi navali Sequenza di processo

Dettagli

Documenti di bordo. Norme per la tenuta dei documenti di bordo ed efficacia probatoria delle annotazioni. Obblighi dell'equipaggio della nave

Documenti di bordo. Norme per la tenuta dei documenti di bordo ed efficacia probatoria delle annotazioni. Obblighi dell'equipaggio della nave Piano di Studi CMN TAVOLA COMPARATIVA DEGLI APPRENDIMENTI Riferimento: LLGG, Obiettivi di Apprendimento IT T&L Conduzione del Mezzo Conduzione del Mezzo Navale STCW (amended 2010) Regola AII/1 IMO Model

Dettagli

LE CARTE NAUTICHE TRADIZIONALI VANNO IN PENSIONE. Il Comandante Mario Terenzio Palombo sulla nave "Costa Fortuna"

LE CARTE NAUTICHE TRADIZIONALI VANNO IN PENSIONE. Il Comandante Mario Terenzio Palombo sulla nave Costa Fortuna LE CARTE NAUTICHE TRADIZIONALI VANNO IN PENSIONE Il Comandante Mario Terenzio Palombo sulla nave "Costa Fortuna" Comandante carismatico della Costa Crociere, Mario Terenzio Palombo é spesso citato come

Dettagli

Argomento: Pubblicazioni elettroniche a bordo di navi battenti bandiera italiana.

Argomento: Pubblicazioni elettroniche a bordo di navi battenti bandiera italiana. Viale dell Arte, 16 00144 Roma Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti C o mando gene rale de l Corpo d elle capi tane rie di por to ------------------- Reparto 6 - Ufficio 2 - Sezione 1 a Al VEDASI

Dettagli

Termostato / Thermostat

Termostato / Thermostat cod. RiCLOUD_ErP rev. 0 03/16 Termostato / Thermostat IT SCHEDA DI PRODOTTO CONTROLLO DI TEMPERATURA EN TEMPERATURE CONTROL TECHNICAL FICHE Dichiarazione di conformità Il pannello di controllo remoto è

Dettagli

Enel App Store - Installation Manual - Mobile

Enel App Store - Installation Manual - Mobile Model Design Digital Revolution Enel App Store - Installation Manual - Mobile V 1.1 Manual Questo documento contiene informazioni di proprietà di Enel SpA e deve essere utilizzato esclusivamente dal destinatario

Dettagli

Sistemi di Monitoraggio Monitoring Systems

Sistemi di Monitoraggio Monitoring Systems Omniksol- è uno strumento di monitoraggio remoto con dispositivo Wifi integrato per fornire opzioni di controllo agli utenti. Attraverso RS485 il può ricevere informazioni da inverters through the RS485

Dettagli

Sommario. uniud.it

Sommario. uniud.it Sommario Cos è il GNSS I sistemi attuali: GPS, Glonass, Galileo, Beidou, (Doris), etc. Un sistema in dettaglio: il GPS. Descrizione delle componenti e principi di funzionamento. Le soluzioni: posizionamento

Dettagli

Inmarsat mini-c. Enhancing Your Connectivity with Universat Italia Services

Inmarsat mini-c. Enhancing Your Connectivity with Universat Italia Services with Inmarsat mini-c Il mini-c modello Sailor easytrack TT-3026 L/M/S/D è la IV generazione degli apparati satellitari Inmarsat. Il terminale Inmarsat mini-c è una soluzione di comunicazione satellitare

Dettagli

CARATTERISTICHE DEL COMBUSTIBILE LIQUIDO. Convenzione SOLAS Direttiva 2010/36/EC PUNTO DI INFIAMMABILITA 60 C DPR 435/91

CARATTERISTICHE DEL COMBUSTIBILE LIQUIDO. Convenzione SOLAS Direttiva 2010/36/EC PUNTO DI INFIAMMABILITA 60 C DPR 435/91 Napoli, 1 luglio 2016 CARATTERISTICHE DEL COMBUSTIBILE LIQUIDO Convenzione SOLAS Direttiva 2010/36/EC PUNTO DI INFIAMMABILITA 60 C DPR 435/91 SOLAS II-2 B Regola 4.2.1 Limitazioni nell impiego dei combustibili

Dettagli

Allegato alla Dichiarazione Generale di Arrivo ad uso dell Autorità Marittima

Allegato alla Dichiarazione Generale di Arrivo ad uso dell Autorità Marittima Allegato alla Dichiarazione Generale di Arrivo ad uso dell Autorità Marittima SPAZIO RISERVATO ALL UFFICIO Ricevuta in Napoli il Alle ore Numero di Arrivo A R R I V O TIMBRO E FIRMA AUTORITA MARITTIMA

Dettagli

NOTICE. Palladium Securities 1 S.A. Series 112 EUR 100,000,000 Fixed to Floating Rate Instruments due 2023 (with EUR

NOTICE. Palladium Securities 1 S.A. Series 112 EUR 100,000,000 Fixed to Floating Rate Instruments due 2023 (with EUR NOTICE Palladium Securities 1 S.A. Series 112 EUR 100,000,000 Fixed to Floating Rate Instruments due 2023 (with EUR 14,500,000 in principal amount outstanding) (the Instruments ) ISIN Code: XS0890631913

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Trasporti e Logistica Processo Trasporto di persone e merci con mezzi navali Sequenza di processo

Dettagli

ISO 50001:2011: Integrazione con ISO 14001:2004 e altri sistemi di gestione

ISO 50001:2011: Integrazione con ISO 14001:2004 e altri sistemi di gestione ISO 50001:2011: Integrazione con ISO 14001:2004 e altri sistemi di gestione Fiona Healy 29 September 2011 Det Norske Veritas DNV è una fondazione internazionale indipendente che dal 1864 opera per la salvaguardia

Dettagli

LIQUID FUEL CHARACTERISTICS

LIQUID FUEL CHARACTERISTICS Naples, 28 th September 2018 LIQUID FUEL CHARACTERISTICS SOLAS Convention II-2 B Regulation 4.2.1 - Limitation in use of oils as fuel Directive 2010/36/EC Ch. II-1 A point 10.1.1 Arrangements for oil fuel,

Dettagli

WELCOME UNIPA REGISTRATION:

WELCOME UNIPA REGISTRATION: WELCOME This is a Step by Step Guide that will help you to register as an Exchange for study student to the University of Palermo. Please, read carefully this guide and prepare all required data and documents.

Dettagli

Ingegneria del Software

Ingegneria del Software Università di Bergamo Facoltà di Ingegneria INGEGNERIA DEL SOFTWARE Paolo Salvaneschi A1_3 V2.4 Ingegneria del Software Il corpus di conoscenze Il contenuto del documento è liberamente utilizzabile dagli

Dettagli

Sistema regionale delle qualifiche

Sistema regionale delle qualifiche 1 di 9 01/04/2014 17.08 Formazione e lavoro Sistema regionale delle qualifiche DESCRIZIONE SINTETICA Il Tecnico di coperta per la navigazione costiera è in grado di condurre in regime di sicurezza, un'imbarcazione

Dettagli

WIND SHEAR IL QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO. Ing. Paolo Mazzaracchio

WIND SHEAR IL QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO. Ing. Paolo Mazzaracchio WIND SHEAR IL QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO NORMATIVA TECNICA (I) ANNESSI E DOCUMENTI ICAO Annesso 3 Meteorological Service for International Air Navigation Circolare 186-AN/122 Wind Shear, 1987 Draft

Dettagli

Le previsioni sulla Shore Side Electricity della nuova direttiva sulle infrastrutture per i prodotti energetici alternativi nei trasporti

Le previsioni sulla Shore Side Electricity della nuova direttiva sulle infrastrutture per i prodotti energetici alternativi nei trasporti Le previsioni sulla Shore Side Electricity della nuova direttiva sulle infrastrutture per i prodotti energetici alternativi nei trasporti Introduzione alla seconda sessione del Green Shipping Summit di

Dettagli

Nuova Norma SIL - IEC61508 Il punto di vista del costruttore

Nuova Norma SIL - IEC61508 Il punto di vista del costruttore Eugenio Volonterio, Measurement Products R&D Manager, 24-11-2011 Nuova Norma SIL - IEC61508 Il punto di vista del costruttore ABB Group November 29, 2011 Slide 1 Sommario La norma IEC61508 10 anni dopo

Dettagli

Qualifiche e abilitazioni per il settore di coperta e di macchina per gli iscritti alla gente di mare.

Qualifiche e abilitazioni per il settore di coperta e di macchina per gli iscritti alla gente di mare. VISTA VISTA VISTA VISTE VISTA VISTO Qualifiche e abilitazioni per il settore di coperta e di macchina per gli iscritti alla gente di mare. la legge 21 novembre 1985, n. 739, concernente l adesione alla

Dettagli

DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE

DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE N. 001-CPR-0230 Codice di identificazione unico del prodotto-tipo: Uso/i previsti: Centrale di controllo e segnalazione con apparecchiatura di alimentazione integrata per sistemi

Dettagli

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI

LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI Read Online and Download Ebook LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO TESTAMENTO VERSIONE RIVEDUTA BY GIOVANNI LUZZI DOWNLOAD EBOOK : LA SACRA BIBBIA: OSSIA L'ANTICO E IL NUOVO Click link bellow and

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA REPUBLIC OF ITALY

REPUBBLICA ITALIANA REPUBLIC OF ITALY N. REPUBBLICA ITALIANA REPUBLIC OF ITALY MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Ministry of Infrastructures and Transport Autorità Marittima di Local Maritime Authority CERTIFICATO DI SICUREZZA

Dettagli

PORTALE DEI SERVIZI ART/ ART WEB PORTAL MANUALE UTENTE /USER MANUAL PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO / REGISTRATION PROCEDURE

PORTALE DEI SERVIZI ART/ ART WEB PORTAL MANUALE UTENTE /USER MANUAL PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO / REGISTRATION PROCEDURE PORTALE DEI SERVIZI ART/ ART WEB PORTAL MANUALE UTENTE /USER MANUAL PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO / REGISTRATION PROCEDURE INDICE / CONTENTS 1 ITALIANO... 3 1.1 INTRODUZIONE... 3 1.2 ACCESSO ALL APPLICAZIONE...

Dettagli

Dimensioni 101mm x 71mm x 28mm (H) Alimentazione 12..24 Vac/Vcc Morsettiera o alimentatore plug, o da porta USB Connessioni lato RS232 e USB

Dimensioni 101mm x 71mm x 28mm (H) Alimentazione 12..24 Vac/Vcc Morsettiera o alimentatore plug, o da porta USB Connessioni lato RS232 e USB Sommario 1 Introduzione... 3 2 Dati tecnici... 3 2.1 Note generali di utilizzo... 3 3 DIMENSIONE E INSTALLAZIONE... 4 4 COLLEGAMENTI ELETTRICI... 5 4.1 Alternativa di collegamento lato PC... 5 4.2 Collegamento

Dettagli

Gestione integrata dei rischi e data protection: casestudy

Gestione integrata dei rischi e data protection: casestudy Gestione integrata dei rischi e data protection: casestudy Bologna, 11 maggio 2017 Ing. Paolo Levizzani (Acantho) 1 AGENDA Acantho: chi siamo e cosa facciamo ENISA: Framework AgID: Misure minime PA ISO:

Dettagli

CONVEGNO A.I.DIM. Genova, 23 NOVEMBRE 2007

CONVEGNO A.I.DIM. Genova, 23 NOVEMBRE 2007 CONVEGNO A.I.DIM. Genova, 23 NOVEMBRE 2007 Analisi e prospettive delle più recenti iniziative attivate in ambito internazionale e comunitario in materia di investigazioni sui sinistri marittimi Ing. Giuseppe

Dettagli

Valutazione del Sistema informativo e delle fonti informative

Valutazione del Sistema informativo e delle fonti informative Piano di valutazione del POR FSE 2014-2020 Valutazione del Sistema informativo e delle fonti informative (Executive Summary Italiano/ Inglese) Dicembre 2018 Executive summary Con questo report viene fornita

Dettagli

Scheda Informativa sull uso del CODICE MMSI su unità da diporto

Scheda Informativa sull uso del CODICE MMSI su unità da diporto Scheda Informativa sull uso del CODICE MMSI su unità da diporto (da restituire debitamente compilata e firmata all ufficio competente al rilascio del codice M.M.S.I. nel caso di invio per posta allegare

Dettagli

IL REGOLAMENTO COMUNITARIO MRV

IL REGOLAMENTO COMUNITARIO MRV Regolamento (UE) 2015/757 del 29 aprile 2015 concernente il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo Page 2 ON THE WAVE - 2015

Dettagli

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' / Declaration of Conformity

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' / Declaration of Conformity Software: SmartLink Versione/Version : 2.1 Edizioni/Editions: SE (Standard Edition) e/and EL (Entry Level) Descrizione del prodotto: SmartLink 2.1 è l interfaccia web remota sviluppata da Software Team

Dettagli

Customer Centric/Inquiry/E-bill. Tanya Enzminger

Customer Centric/Inquiry/E-bill. Tanya Enzminger Customer Centric/Inquiry/E-bill Tanya Enzminger Customer Centric E-bill On-line Electronic Billing system Real-time viewing of customer data including statement, payment, toll usage and other information

Dettagli

19 touchscreen display

19 touchscreen display PH8200smart PH Smart is a new generation of integrated-automation PH presses, now with an even more powerful digital set-up and monitoring system, providing immediate control and further productivity advantages.

Dettagli

INSTALLAZIONE INSTALLATION

INSTALLAZIONE INSTALLATION INSTALLAZIONE INSTALLATION KIT SOFFIONI MySlim A CONTROSOFFITTO KIT MySlim SHOWER HEADS FOR FALSE CEILING Art. KIT00006 AVVERTENZE: L impianto deve essere effettuato da personale autorizzato, certificato

Dettagli

Ingegneria del Software

Ingegneria del Software Università di Bergamo Dip. di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione INGEGNERIA DEL SOFTWARE Paolo Salvaneschi A1_3 V3.3 Ingegneria del Software Il corpus di conoscenze Il contenuto

Dettagli

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA RADIOCOMUNICAZIONI EMERGENZA

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA RADIOCOMUNICAZIONI EMERGENZA ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA RADIOCOMUNICAZIONI EMERGENZA MANUALE PER LA PREPARAZIONE DEI MESSAGGI AD USO DEGLI OPERATORI DI STAZIONE DI RADIOAMATORE NEL

Dettagli

INTERNET & MARKETING INNOVATIVE COMMUNICATION.

INTERNET & MARKETING INNOVATIVE COMMUNICATION. INTERNET & MARKETING INNOVATIVE COMMUNICATION www.sunet.it Passion Our passion to what we do every day allows us to have a special creativity and constantly improve the process of realization and execution.

Dettagli

ABILITAZIONI DI COPERTA

ABILITAZIONI DI COPERTA ABILITAZIONI DI COPERTA navigazione (D.M. 30.11.2007 art. 4 ) Ufficiale Di Navigazione su navi inferiori a 500 GT che compiono viaggi costieri (D.M. 30.11.2007 art. 5 ) Primo coperta su navi di stazza

Dettagli

LA NUOVA NORMA UNI 10617 2009 IMPIANTI A RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE - SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA- TERMINOLOGIA E REQUISITI ESSENZIALI

LA NUOVA NORMA UNI 10617 2009 IMPIANTI A RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE - SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA- TERMINOLOGIA E REQUISITI ESSENZIALI LA NUOVA NORMA UNI 10617 2009 IMPIANTI A RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE - SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA- TERMINOLOGIA E REQUISITI ESSENZIALI B. MANFREDI INAIL Direzione Generale - Consulenza Tecnica

Dettagli

COMPANY PROFILE. Our land is the sea. Impresa Lavori Marittimi Ancona I.L.M.A. S.r.l.

COMPANY PROFILE. Our land is the sea. Impresa Lavori Marittimi Ancona I.L.M.A. S.r.l. COMPANY PROFILE Our land is the sea Impresa Lavori Marittimi Ancona I.L.M.A. S.r.l. L'AZIENDA ILMA - PROFILO La Impresa Lavori Marittimi Ancona ILMA S.r.l. nasce nel 1994 ad Ancona per iniziativa di un

Dettagli

Obblighi di controllo dei Fornitori esterni. EUDA Applicazioni sviluppate dall utente finale

Obblighi di controllo dei Fornitori esterni. EUDA Applicazioni sviluppate dall utente finale Obblighi di dei Fornitori esterni EUDA Applicazioni sviluppate dall utente finale Area di Titolo di Descrizione del Perché è importante? Governance e assicurazione di Ruoli e responsabilità Il Fornitore

Dettagli

CMN TAVOLA COMPARATIVA DEGLI APPRENDIMENTI

CMN TAVOLA COMPARATIVA DEGLI APPRENDIMENTI Piano di Studi CMN TAVOLA COMPARATIVA DEGLI APPRENDIMENTI Riferimento: LLGG, Obiettivi di Apprendimento IT T&L Conduzione del Mezzo Conduzione del Mezzo Navale STCW (amended 2010) Regola AII/1 IMO Model

Dettagli

Conduttore di imbarcazioni da diporto (Skipper)

Conduttore di imbarcazioni da diporto (Skipper) identificativo scheda: 30-022 stato scheda: In lavorazione Descrizione sintetica Il Conduttore di imbarcazioni da diporto, denominato anche skipper, conduce, in autonomia o al comando di un team preparato,

Dettagli

MANUALEPRODOTTO PIAGGIO MULTIMEDIA PLATFORM UPDATE MARKETING PRODOTTO SCOOTER

MANUALEPRODOTTO PIAGGIO MULTIMEDIA PLATFORM UPDATE MARKETING PRODOTTO SCOOTER MARKETING PRODOTTO SCOOTER PIAGGIO MULTIMEDIA PLATFORM UPDATE X10 INTRODUCE PER PRIMO NEL MONDO SCOOTER UNA INNOVATIVA PIATTAFORMA MULTIMEDIALE AL SERVIZIO DEL PILOTA PIAGGIO MULTIMEDIA PLATFORM (PMP)

Dettagli

I CAMBIAMENTI PROTOTESTO-METATESTO, UN MODELLO CON ESEMPI BASATI SULLA TRADUZIONE DELLA BIBBIA (ITALIAN EDITION) BY BRUNO OSIMO

I CAMBIAMENTI PROTOTESTO-METATESTO, UN MODELLO CON ESEMPI BASATI SULLA TRADUZIONE DELLA BIBBIA (ITALIAN EDITION) BY BRUNO OSIMO I CAMBIAMENTI PROTOTESTO-METATESTO, UN MODELLO CON ESEMPI BASATI SULLA TRADUZIONE DELLA BIBBIA (ITALIAN EDITION) BY BRUNO OSIMO READ ONLINE AND DOWNLOAD EBOOK : I CAMBIAMENTI PROTOTESTO-METATESTO, UN MODELLO

Dettagli

Quando mi collego ad alcuni servizi hosting ricevo un messaggio relativo al certificato di protezione del sito SSL, come mai?

Quando mi collego ad alcuni servizi hosting ricevo un messaggio relativo al certificato di protezione del sito SSL, come mai? IT FAQ-SSL Quando mi collego ad alcuni servizi hosting ricevo un messaggio relativo al certificato di protezione del sito SSL, come mai? Il certificato SSL relativo ai servizi hosting è stato rinnovato

Dettagli

AGGIORNAMENTO DELL ABILITAZIONE DI UNA NAVE METANIERA ALLA DISCARICA DI GNL PRESSO IL TERMINALE GNL DI PANIGAGLIA TERMINALE GNL DI PANIGAGLIA

AGGIORNAMENTO DELL ABILITAZIONE DI UNA NAVE METANIERA ALLA DISCARICA DI GNL PRESSO IL TERMINALE GNL DI PANIGAGLIA TERMINALE GNL DI PANIGAGLIA AGGIORNAMENTO DELL ABILITAZIONE DI UNA NAVE METANIERA ALLA DISCARICA DI GNL PRESSO IL TERMINALE GNL DI PANIGAGLIA TERMINALE GNL DI PANIGAGLIA INDICE 1. OGGETTO... 3 2. DEFINIZIONI... 3 3. RIFERIMENTI PROCEDURALI...

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE DELLE COMUNICAZIONI E DELLE TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE ORGANISMO NOTIFICATO 0648 NOTIFIED BODY

ISTITUTO SUPERIORE DELLE COMUNICAZIONI E DELLE TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE ORGANISMO NOTIFICATO 0648 NOTIFIED BODY ISTITUTO SUPERIORE DELLE COMUNICAZIONI E DELLE TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE ORGANISMO NOTIFICATO 0648 NOTIFIED BODY Richiesta di Parere Application form for Expert Opinion Riferimento: Reference: Allegati

Dettagli

CERTIFICATO DI ESAME CE DEL TIPO NO. 51CL4029/ED01

CERTIFICATO DI ESAME CE DEL TIPO NO. 51CL4029/ED01 CERTIFICATO DI ESAME CE DEL TIPO NO. EC TYPE EXAMINATION CERTIFICATE VISTO L ESITO DELLE VERIFICHE CONDOTTE IN CONFORMITA ALL ALLEGATO III MODULO B DELLA DIRETTIVA 92/42/CEE SI DICHIARA CHE, AI SENSI DELL'ARTICOLO

Dettagli

REGISTRATION GUIDE TO RESHELL SOFTWARE

REGISTRATION GUIDE TO RESHELL SOFTWARE REGISTRATION GUIDE TO RESHELL SOFTWARE INDEX: 1. GENERAL INFORMATION 2. REGISTRATION GUIDE 1. GENERAL INFORMATION This guide contains the correct procedure for entering the software page http://software.roenest.com/

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Autorità Marittima di

REPUBBLICA ITALIANA MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Autorità Marittima di ALLEGATO II MODELLO DI CERTIFICATO DI SICUREZZA PER LE NAVI DA PASSEGGERI (art. 8, comma 1) REPUBBLICA ITALIANA MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Autorità Marittima di CERTIFICATO DI SICUREZZA

Dettagli

La Convenzione MLC 2006 Prof.ssa Lorenza Maria REISOLI MATTHIEU IBERTIS

La Convenzione MLC 2006 Prof.ssa Lorenza Maria REISOLI MATTHIEU IBERTIS SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE La Convenzione MLC 2006 Prof.ssa Lorenza Maria REISOLI MATTHIEU IBERTIS Qualche considerazione La Convenzione MLC 2006 non è una iniziativa governativa, ma nasce da una proposta

Dettagli

STCW & Lavoro a Bordo

STCW & Lavoro a Bordo STCW & Lavoro a Bordo dott. Massimo Vascotto massimo.vascotto@istruzione.it Breve cronologia STCW - International Convention on Standards of Training, Certification n and Watchkeeping for Seafarers Come

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico General Directorate for Radio Spectrum Planning and Management Giorgio Forresu Div. I Tel. 06 5444 3660 Fax 06 5444 5914 Email: giorgio.forresu@mise.gov.it Seminario

Dettagli

ATTESTAZIONE DI IDONEITÀ AL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE STATEMENT OF COMPLIANCE FOR THE CARRIAGE OF DANGEROUS GOODS

ATTESTAZIONE DI IDONEITÀ AL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE STATEMENT OF COMPLIANCE FOR THE CARRIAGE OF DANGEROUS GOODS ATTESTAZIONE DI IDONEITÀ AL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE STATEMENT OF COMPLIANCE FOR THE CARRIAGE OF DANGEROUS GOODS No. ---------------------------- rilasciata in applicazione delle prescrizioni del

Dettagli

FORNITURE NAUTICHE & NAVALI

FORNITURE NAUTICHE & NAVALI FORNITURE NAUTICHE & NAVALI Nautical & Naval Supplies In collaborazione con: / In collaboration with: F O R N I T U R E DIVISIONE NAVALE / Naval Division Linea di produzione / Production line Tende per

Dettagli

Dema S.p.A. SUPPLIER QUALITY REQUIREMENTS FOR AVIO PROGRAMS REQUISITI QUALITÀ FORNITORI PER PROGRAMMI AVIO

Dema S.p.A. SUPPLIER QUALITY REQUIREMENTS FOR AVIO PROGRAMS REQUISITI QUALITÀ FORNITORI PER PROGRAMMI AVIO 1 Dema S.p.A. REQUISITI QUALITÀ FORNITORI PER PROGRAMMI AVIO SUPPLIER QUALITY REQUIREMENTS FOR AVIO PROGRAMS www.demaspa.it Rev.: 0 Pag. 1 / 6 2 EMISSIONE ISSUE E R Data/e Descrizione / Description Firme

Dettagli

Port & Shipping Tech Genova, Novembre 2011

Port & Shipping Tech Genova, Novembre 2011 Port & Shipping Tech Genova, 10-11 Novembre 2011 Utilizzo dell LNG come combustibile per il traghettamento nello Stretto Completa soddisfazione direttive IMO: MARPOL ANNEX VI in vigore dal 19 maggio 2005.

Dettagli

Settore Guida 14. Roma, 24 marzo 2011

Settore Guida 14. Roma, 24 marzo 2011 Settore Guida 14 CV (CP) Piero PELLIZZARI Comando Generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera Sicurezza della Navigazione e del Trasporto Marittimo Trend Tecnologici Roma, 24 marzo 2011 Mission

Dettagli

CMN TAVOLA COMPARATIVA DEGLI APPRENDIMENTI

CMN TAVOLA COMPARATIVA DEGLI APPRENDIMENTI Piano di Studi CMN TAVOLA COMPARATIVA DEGLI APPRENDIMENTI Riferimento: LLGG, Obiettivi di Apprendimento IT T&L Conduzione del Mezzo Conduzione del Mezzo Navale STCW (amended 2010) Regola AII/1 IMO Model

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di laurea magistrale in Ingegneria delle Tecnologie di Internet Analisi delle interferenze mutue dei radar marittimi, in particolare,

Dettagli

AVVISO n Dicembre Mittente del comunicato : BORSA ITALIANA. Societa' oggetto dell'avviso

AVVISO n Dicembre Mittente del comunicato : BORSA ITALIANA. Societa' oggetto dell'avviso AVVISO n.23775 20 Dicembre 2017 --- Mittente del comunicato : BORSA ITALIANA Societa' oggetto dell'avviso : -- Oggetto : Modifiche alla Guida ai Parametri di Negoziazione/Amendments to the Guide to the

Dettagli

Gazzetta Ufficiale n. 218 del 19/09/2001

Gazzetta Ufficiale n. 218 del 19/09/2001 Gazzetta Ufficiale n. 218 del 19/09/2001 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 7 agosto 2001 Requisiti dell'addestramento speciale per il personale marittimo destinato all'assistenza dei

Dettagli

ArcGIS - ArcView ArcCatalog

ArcGIS - ArcView ArcCatalog ArcGIS - ArcView ArcCatalog Marco Negretti Politecnico di Milano Polo Regionale di Como e-mail: marco.negretti@polimi.it http://geomatica.como.polimi.it 04/04/06 - v 1.1 2 ArcCatalog ArcCatalog: strumento

Dettagli

Keep calm, observe and assess

Keep calm, observe and assess Keep calm, observe and assess Using the video sitcoms in Just Right to assess competences Data: 2 febbraio, 2017 Relatore: Roy Bennett 1 Just Right! & competences 2 Support Pearson Academy 3 SESSION AIMS

Dettagli

CONTROL FAN SYSTEM VENTILATORI BLOWERS. Sistemi di controllo Control Systems SISTEMA DI VENTILAZIONE SALA MACCHINE ENGINE ROOM VENTILATION SYSTEM

CONTROL FAN SYSTEM VENTILATORI BLOWERS. Sistemi di controllo Control Systems SISTEMA DI VENTILAZIONE SALA MACCHINE ENGINE ROOM VENTILATION SYSTEM CONTROL FAN SYSTEM SISTEMA DI VENTILAZIONE SALA MACCHINE ENGINE ROOM VENTILATION SYSTEM APPLICAZIONI: Il Control Fan è un sistema di regolazione della velocità utilizzato come controllo a frequenza variabile

Dettagli

La normativa sulla guida autonoma: a che punto siamo. Future Mobility Week 2018 Autonomous cars/vehicles

La normativa sulla guida autonoma: a che punto siamo. Future Mobility Week 2018 Autonomous cars/vehicles La normativa sulla guida autonoma: a che punto siamo Future Mobility Week 2018 Autonomous cars/vehicles Alberto Musso ANFIA - Area tecnica e affari regolamentari Torino, 3 ottobre 2018 Sommario Verso la

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Trasporti e Logistica Processo Trasporto di persone e merci con mezzi navali Sequenza di processo

Dettagli

Le realtà produttive in Italia nell era dell Industria 4.0 Introduzione

Le realtà produttive in Italia nell era dell Industria 4.0 Introduzione ARSControl Automation, Robotics and System Control lab Le realtà produttive in Italia nell era dell Industria 4.0 Introduzione Cesare Fantuzzi ARSControl Lab, University of Modena and Reggio Emilia, Italy

Dettagli

CABIN CREW TRAINING COMMUNICATION

CABIN CREW TRAINING COMMUNICATION Gentili colleghi, pregasi prendere visione dei seguenti aggiornamenti training: CABIN CREW A: Cabin Crew Members CC: F.O.P.H., Crew Training P.H., Safety Manager, Compliance Monitoring Manager, Cabin Crew

Dettagli

Avvertenze e limitazioni d uso del Trasponder AIS

Avvertenze e limitazioni d uso del Trasponder AIS Marine Pan Service S.r.l. Via C. Battisti, 25 00053 Civitavecchia Italy Tel. 0766-30361 - Fax 0766-1912023 http://www.marinepanservice.com Avvertenze e limitazioni d uso del Trasponder AIS Per l utilizzo

Dettagli

Certificato di ispezione elettronico: Stato dell arte. Roma, 15 luglio 2016

Certificato di ispezione elettronico: Stato dell arte. Roma, 15 luglio 2016 Certificato di ispezione elettronico: Stato dell arte Roma, 15 luglio 2016 1 Contenuto della presentazione 1. Introduzione 2. Certificato di ispezione per i prodotti biologici 3. Modifica al Reg. (CE)

Dettagli

CERTIFICATO N. CERTIFICATE No. EMS-1402/S GESMAR GESTIONI MARITTIME S.P.A. ISO 14001:2015. RINA Services S.p.A. Via Corsica Genova Italy

CERTIFICATO N. CERTIFICATE No. EMS-1402/S GESMAR GESTIONI MARITTIME S.P.A. ISO 14001:2015. RINA Services S.p.A. Via Corsica Genova Italy CERTIFICATO N. CERTIFICATE No. EMS-1402/S SI CERTIFICA CHE IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE DI IT IS HEREBY CERTIFIED THAT THE ENVIRONMENTAL MANAGEMENT SYSTEM OF GESMAR GESTIONI MARITTIME S.P.A. VIA DI

Dettagli

Gestione integrata dei rischi e data protection: casestudy

Gestione integrata dei rischi e data protection: casestudy Gestione integrata dei rischi e data protection: casestudy Bologna, 11 maggio 2017 Ing. Paolo Levizzani (Acantho) 1 AGENDA Acantho: chi siamo e cosa facciamo La nostra Road Map Processi, responsabilità

Dettagli

Change Notice/ Avviso di modifica ACLS Instructor Manual/Supporto Vitale Cardiovascolare Avanzato (ACLS) Manuale per l istruttore

Change Notice/ Avviso di modifica ACLS Instructor Manual/Supporto Vitale Cardiovascolare Avanzato (ACLS) Manuale per l istruttore Change Notice/ Avviso di modifica ACLS Instructor Manual/Supporto Vitale Cardiovascolare Avanzato (ACLS) Manuale per l istruttore ebook ISBN: 978-1-61669-523-1 AHA Product Number 15-1906 1 Page/ Pagina

Dettagli

ISO 17011: la verifica dell adeguatezza

ISO 17011: la verifica dell adeguatezza SEMINARIO ISTITUZIONALE 2017 COMPETENZE E QUALITA ORGANIZZATIVA: LA CULTURA DELLA SOSTENIBILITA ISO 17011: la verifica dell adeguatezza EMANUELE RIVA ACCREDIA / IAF I Riunione Dipartimenti Ispettori e

Dettagli

ECN Extrusion Control Network Production Manager System. Pressa

ECN Extrusion Control Network Production Manager System. Pressa ECN Extrusion Control Network Production Manager System Pressa 2015 Cosa è ECN Extrusion business oriented since planning to warehouse with proved results; Total connectivity with production equipment;

Dettagli

Impiego di velivoli bimotori in operazioni di lungo raggio - ETOPS -

Impiego di velivoli bimotori in operazioni di lungo raggio - ETOPS - Impiego di velivoli bimotori in operazioni di lungo raggio - - PREMESSA Nei primi anni di sviluppo dell aviazione da trasporto, effettuata con velivoli dotati di motori a pistoni, a causa della loro limitata

Dettagli

DRAFT. Nuova pagina «Investitori» sito web istituzionale requisiti per le modifiche. 12 Giugno 2018, Roma Germana Giorgini (IT Service Manager)

DRAFT. Nuova pagina «Investitori» sito web istituzionale requisiti per le modifiche. 12 Giugno 2018, Roma Germana Giorgini (IT Service Manager) Nuova pagina «Investitori» sito web istituzionale requisiti per le modifiche Data Author 12 Giugno 2018, Roma Germana Giorgini (IT Service Manager) 1 MAIN MENU: Inserimento nuova voce nel main menù: INVESTITORI

Dettagli

ITIL cos'è e di cosa tratta

ITIL cos'è e di cosa tratta ITIL cos'è e di cosa tratta Stefania Renna Project Manager CA Sessione di Studio AIEA, Roma, 6 Aprile 2006 Agenda ITIL: lo standard de facto Il framework I benefici e le difficoltà Il percorso formativo

Dettagli

Percorsi: L'Italia Attraverso La Lingua E La Cultura, Books A La Carte Plus MyItalianLab By Francesca Italiano, Irene Marchegiani READ ONLINE

Percorsi: L'Italia Attraverso La Lingua E La Cultura, Books A La Carte Plus MyItalianLab By Francesca Italiano, Irene Marchegiani READ ONLINE Percorsi: L'Italia Attraverso La Lingua E La Cultura, Books A La Carte Plus MyItalianLab By Francesca Italiano, Irene Marchegiani READ ONLINE Percorsi: L'Ialia attraverso la lingua e la cultura, Books

Dettagli

DECRETO 3 dicembre 2013

DECRETO 3 dicembre 2013 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 3 dicembre 2013 Disciplina del corso di indottrinamento alle attività di security per il personale marittimo e della familiarizzazione alla security

Dettagli

MINISTERO DEI TRASPORTI. DECRETO 17 dicembre 2007

MINISTERO DEI TRASPORTI. DECRETO 17 dicembre 2007 MINISTERO DEI TRASPORTI DECRETO 17 dicembre 2007 Programmi di esame per il conseguimento delle abilitazioni per il settore di coperta e di macchina per gli iscritti alla gente di mare. IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

Gestione Audit di Certificazione da remoto

Gestione Audit di Certificazione da remoto Gestione Audit di Certificazione da remoto Computer Assisted Auditing Techniques (CAAT) CASO DI STUDIO N Q119 Rev. 1 Dicembre 2013 Riferimenti Il presente caso di studio fa riferimento ai seguenti documenti:

Dettagli

ISOLE EOLIE. LIBERTYlines COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE VELOCE AEOLIAN ISLANDS ORARI INVERNALI / WINTER TIMETABLE COLLEGAMENTI VELOCI IN ALISCAFO

ISOLE EOLIE. LIBERTYlines COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE VELOCE AEOLIAN ISLANDS ORARI INVERNALI / WINTER TIMETABLE COLLEGAMENTI VELOCI IN ALISCAFO LIBERTYlines COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE VELOCE COLLEGAMENTI VELOCI IN ALISCAFO ISOLE EOLIE AEOLIAN ISLANDS ORARI INVERNALI / WINTER TIMETABLE 1ª Edizione Regione Siciliana Dipartimento Trasporti e Comunicazioni

Dettagli

Introduzione Kerberos. Orazio Battaglia

Introduzione Kerberos. Orazio Battaglia Orazio Battaglia Il protocollo Kerberos è stato sviluppato dal MIT (Massachusetts Institute of Tecnology) Iniziato a sviluppare negli anni 80 è stato rilasciato come Open Source nel 1987 ed è diventato

Dettagli

EcoManager Web. EcoManager SERVER

EcoManager Web. EcoManager SERVER Sistema centrale per la raccolta e l elaborazione dei dati provenienti da una rete di monitoraggio della qualità dell aria sviluppato da Project Automation S.p.A. Il sistema svolge le funzionalità tipiche

Dettagli