2. Venezia Giulia e Dalmazia italiane,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "2. Venezia Giulia e Dalmazia italiane, 1918-1941"

Transcript

1 2. Venezia Giulia e Dalmazia italiane, Nel 1914 scoppiò la prima guerra mondiale; l Italia vi entrò il 24 maggio 1915, combatté per quarantuno mesi e, con il tributo di caduti e la concluse vittoriosamente. Il 3 novembre 1918 venne siglato l armistizio e le Forze armate italiane iniziarono la presa di possesso dei territori assegnati dal patto di Londra. Il 3 entrarono a Trento e Trieste (foto 1) completando poi rapidamente l occupazione della Venezia Giulia e della Dalmazia. Foto 1) Il 3 novembre 1918, alla firma dell armistizio, le truppe italiane entrarono a Trieste. Il Comando supremo stabilì anche il volo di un dirigibile che portasse alla città il saluto della Patria. La missione venne affidata al dirigibile M. 18, che decollò da Ferrara. Il comandante era il ten. di vascello Rossini, il comandante in seconda il ten. di vascello Gaetano Catalano Gonzaga. Giunta sulla piazza Grande, oggi piazza Unità, il dirigibile si abbassò e lasciò cadere un sacchetto con poche cartoline postali italiane nuove in segno di saluto. Queste furono raccolte e portate in posta, dove vi fu applicato il bollo da cui era stata scalpellata la denominazione in tedesco Triest. Tra le cartoline gettate vi era quella compilata dal comandante in seconda, diretta alla madre e bollata con il bollo del dirigibile. Fu l unica cartolina compilata ed inoltrata a destinazione, al ripristino dei servizi. Sono riprodotti il recto ed il verso di quella cartolina. Venezia Giulia Nei primi giorni il servizio postale si svolse in maniera fortunosa e precaria: lungo la rotta Trieste-Regno si utilizzava la posta militare oppure si affidavano le proprie corrispondenze a intermediari diretti a Venezia (foto 2). Foto 2) Cartolina scritta il 3 novembre 1918 a Trieste da un militare entrato con i primi contingenti, come si vede dal testo, affidata ad un intermediario che la portò a Venezia, dove fu messa in posta due giorni dopo. Sono riprodotti il recto ed il verso.

2 Il trasporto della corrispondenza avveniva per via marittima con le torpediniere della Marina da Trieste a Venezia, o per via aerea, con linee aeree per il servizio postale organizzate con idrovolanti della Marina, che toccavano Venezia, Trieste, Pola, Fiume, e, da Ancona, Zara e Sebenico. Il servizio, detto «posta area transadriatica» iniziò il 23 novembre e si protrasse sino all autunno del 1919 (foto 3). Foto 3) 15 dicembre Cartolina da Trieste avviata con la «posta aerea transadriatica» da Trieste. Le carte-valori postali erano chiari simboli di sovranità i francobolli dell epoca portavano di norma l effige del regnante, e così era sia per quelli austriaci sia per quelli italiani e sin da subito non era quindi possibile mantenere in uso le carte valori del cessato regime, che recavano l effige dell imperatore Carlo o l aquila asburgica. Prassi comune in tutta Europa fu la sovrastampa delle carte valori con scritte o simboli che indicassero la nuova amministrazione e, se del caso, il cambio di valore o di moneta. Dapprima furono sovrastampati i valori austriaci con l indicazione Regno d Italia Venezia Giulia 3. XI (foto 4), poi quelli italiani con l indicazione Venezia Giulia (foto 5). Seguirono quelli italiani con la stessa indicazione ed anche, ad evitare equivoci, il valore in centesimi di corona (foto 6). La moneta austriaca rimase in corso sino all aprile Dopo di ché, si usarono i normali francobolli italiani. Con il trattato di Rapallo della fine del 1920, la regione fu annessa all Italia. Foto 4) I francobolli emessi l 11 novembre 1918, ottenuti sovrastampando Regno d Italia Venezia Giulia 3. XI i francobolli d Austria del , con una dichiarazione d autenticità del direttore dell ufficio postale: si era subito sviluppato un forte interesse collezionistico e propagandistico. Foto 5) Lettera del 10 aprile 1919 con due tipi diversi di francobolli sovrastampati, su una busta ricordo costruita da un filatelista, il giorno in cui quei valori terminavano il loro uso postale per essere sostituiti dai valori italiani non sovrastampati, perché veniva introdotta nella regione la lira italiana.

3 Foto 6) I francobolli italiani sovrastampati centesimi di corona e valore, emessi nel gennaio 1919, su un gradevole foglietto ricordo. Fiume Assegnata alla Croazia dal patto di Londra del 1915, la città abitata soprattutto da italiani venne reclamata dall Italia. Iniziate a Versailles le trattative per la sistemazione postbellica, la città divenne uno dei nodi del dibattito, che si trascinò sino al settembre In questo periodo vennero emessi a Fiume alcune carte-valori, sia sovrastampando le carte-valori già ungheresi rimaste in città (foto 7), sia predisponendo poi molti francobolli specifici (foto 8). Foto 7) Francobolli già ungheresi sovrastampati Fiume Foto 8) Francobolli appositamente emessi per la posta cittadina nel 1919, con l indicazione Fiume Il 12 settembre 1919 Gabriele D Annunzio con una colonna di legionari occupò Fiume rivendicandola all Italia. In questo periodo in città vennero emessi diversi francobolli, d ispirazione dannunziana anche nella grafica (foto 9, 10). Foto 9) Francobolli emessi a Fiume durante il periodo dannunziano, con il volto del Comandante.

4 Foto 10) Altri esempi di francobolli emessi a Fiume durante il periodo dannunziano Il 12 novembre 1920, quando si ebbe notizia della stipula del trattato di Rapallo, che costituiva Fiume in Stato libero, D Annunzio fece occupare dai suoi le isole quarnerine di Arbe e Veglia: nell occasione alcuni francobolli furono sovrastampati anche Arbe e Veglia per l uso nelle due isole (foto 11). Foto 11) Per le isole di Arbe e Veglia occupati dai legionari i francobolli Reggenza italiana del Carnaro vennero ancora sovrastampati Arbe o Veglia. Poiché la macchina tipografica utilizzata era di modeste dimensioni, la prima fila di ogni foglio di francobolli non poté essere sovrastampata, come nei due in alto nel blocco di 6 francobolli di questa lettera da Arbe di quei giorni. Nei giorni di Natale del 1920 le truppe italiane entrarono con la forza in città ed esautorarono D Annunzio ed i suoi. Si costituì lo Stato libero di Fiume. Un governo provvisorio diede vita ad una assemblea costituente; nell ottobre 1921 Riccardo Zanella, capo degli autonomisti cittadini, costituì il proprio governo, che venne però esautorato da un insurrezione nazionale il 3 marzo Seguirono altri governi cittadini ed un governo militare, ed anche in questo periodo furono emesse varie carte-valori (foto 12).

5 Foto 12) 11 novembre Francobolli e cartolina postale dello Stato indipendente di Fiume, in un invio dell 11 novembre Grazie a nuovi accordi fra Italia ed Iugoslavia, il 22 febbraio 1924 la città fu annessa all Italia (foto 13). Foto 13) I francobolli fiumani con la sovrastampa Regno d Italia. Zara e la Dalmazia In virtù del patto di Londra l Italia aveva occupato Zara, Sebenico, un vasto entroterra da Carlopago a Punta Planca, le isole di Pago, le Incoronate, Lissa, Lesina, Lagosta, Curzola, Meleda. Anche la sorte di queste terre fu stabilita con il trattato di Rapallo, il 12 novembre 1920; solo la città di Zara e l isoletta di Lagosta entrarono in Italia, costituendo la più piccola provincia del regno. Il resto del territorio fu diviso in tre zone, che fra il 1921 ed il 1923 furono consegnate alla Iugoslavia. Anche in Dalmazia furono dapprima introdotti i francobolli italiani sovrastampati in valuta già austriaca, già distribuiti nelle altre terre redente. Nell aprile 1919 nelle Venezie Tridentina e Giulia avvenne il cambio della moneta (e quindi il ritiro delle carte-valori sovrastampate) ma non in Dalmazia. Qui fu perciò necessario continuare ad usare le carte-valori italiane sovrastampate in valuta già austriaca, e queste nuove sovrastampe si differenziano dalle precedenti per il diverso carattere tipografico (foto 14). Foto 14) Cartolina da Zara del 1 agosto La cartolina ed il francobollo sono della emissione per tutte le terre

6 redente. Dall annullo di Zara è stata scalpellata in alto la dizione in croato. I valori emessi nel 1921 furono in corso nelle zone poi cedute dove era ancora in corso la corona austriaca, ma non a Zara, dove dopo l annessione della fine del 1920 si era avuto il cambio di valuta (foto 15). Foto 15) Lettera raccomandata del 29 dicembre 1922 da Oltre, un paesino nell isola di Ugliano, di fronte a Zara, che sarà ceduto nel I francobolli arancio da 20 c. sono del tipo comune a tutte le terre redente, gli altri sono di quelli sovrastampati nel 1921 in un carattere tipografico differente. Italia Avviata e completata la trasformazione dall ordinamento austriaco in quello italiano, in Venezia Giulia e a Zara la posta svolse il suo servizio per i cittadini con continuità e dedizione, contribuendo allo sviluppo e all italianizzazione della regione. I francobolli per l annessione Negli anni Venti non erano ancora diffusi i francobolli commemorativi, cioè non di normale uso e distribuzione, ma emessi specificatamente per ricordare qualche evento, in tiratura prestabilita e con validità temporale limitata. L Italia aveva cominciato ad emetterli nel 1910 per Garibaldi, ed erano seguite poche serie: il cinquantenario dell Unità nel 1911, la ricostruzione del campanile di San Marco a Venezia nel 1912; ci fu poi un emissione per la Croce Rossa nel La successiva emissione commemorativa uscì il 5 giugno 1921: tre francobolli da 15 c., 25 c. e 40 c. che celebravano l annessione della Venezia Giulia. Il soggetto, unico, riproduceva il sigillo bronzeo trecentesco del libero Comune di Trieste (l originale sta ai Civici musei di storia e arte di Trieste) e la scritta Annessione della Venezia Giulia 5 gennaio Il disegno era del triestino Gustavo Petronio (foto 16).

7 Foto 16) I tre francobolli emessi per 1921 per festeggiare l unione della Venezia Giulia all Italia Le cartoline pubblicitarie In questo periodo vi era anche un inconsueto modo di farsi pubblicità con la posta, e cioè una porzione di spazio sul recto delle cartoline postali in uso, inserendovi un tassello pubblicitario. L iniziativa ebbe un discreto successo, perché vi aderirono diverse decine di ditte. Due quelle triestine (le uniche dell area giuliano-dalmata): Assicurazioni Lloyd Italiano agenzia di Trieste e la «Spremitura olii vegetali» (foto 17, 18). Foto 17, 18) Le due cartoline con inserzioni pubblicitarie di ditte triestine Gli annulli speciali Dalla fine dell Ottocento era iniziata in Italia e negli altri paesi la pratica di aprire degli uffici postali distaccati e temporanei in occasione di grandi eventi, come fiere, esposizioni, mostre. I bolli postali di quegli uffici riportavano il nome dell esposizione. Anche a Trieste e nella Venezia Giulia furono aperti questi uffici temporanei in occasione di vari eventi, che diedero luogo a bolli detti «speciali». In tutto furono una ventina di uffici (foto 19, 20).

8 Foto 19) La conferenza di Portorose si svolse dal 29 ottobre al 23 novembre 1921 fra gli Stati successori dell Austria per regolare questioni economiche, di traffico ferroviario, postali. Per i delegati, vi fu aperto un ufficio postale provvisorio che usò un bollo speciale. Foto 20) Un altro bollo speciale: una cartolina spedita dall ufficio provvisorio allestito presso la sede della mostra internazionale del mare, nel suo primo giorno di funzionamento (la mostra rimase aperta dal 25 giugno al 14 agosto 1935). I congressi filatelici I congressi filatelici italiani erano libere riunioni di filatelisti italiani, organizzate da società filateliche, che costituivano l annuale occasione d incontro fra collezionisti. Il primo si tenne a Napoli nel 1910; seguirono nell anteguerra Torino, Milano, Roma, Napoli. La tradizione riprese nel 1919, con Torino, Genova, Firenze. Nel 1922 il IX congresso si tenne a Trieste, dal 4 all 11 giugno, organizzato dal locale circolo filatelico triestino nella sala del ristorante Dreher in piazza della Borsa. Per festeggiare l avvenimento, il circolo organizzatore chiese al ministero di sovrastampare alcuni francobolli italiani allora in uso e venderli a Trieste durante il congresso. Il ministero accondiscese, e si ebbe un emissione commemorativa composta dai francobolli da 10 c., 15 c., 25 c., 40 c. con sovrastampa IX Congresso / Filatelico / Italiano Trieste / 1922, stampati in esemplari ciascuno (foto 21). Foto 21) I francobolli sovrastampati per il congresso filatelico triestino del 1922

9 In Venezia Giulia si tenne anche il 14 congresso, a Fiume dal 14 al 22 giugno 1927 (foto 22) e vi furono naturalmente anche altre occasioni d incontro filatelico (foto 23). Foto 22) I congressisti a Fiume, davanti all albergo Bonavia Foto 23) Un bollo privato di ricordo per un raduno filatelico a Fiume nel 1931 I francobolli per Fiume L ultima serie di francobolli commemorativi che riguardava l area giuliana fu quella del 12 marzo 1934 che commemorava il decennale dell annessione di Fiume. Era composta da sette valori di posta ordinaria, sei di posta aerea e due aeroespressi, con dieci soggetti differenti (foto 24).

10 Foto 24) I francobolli dell emissione del 1934 che commemorava il decennale dell unione di Fiume all Italia. L aviazione civile e la posta aerea L aviazione civile in Italia iniziò il proprio cammino nel 1926, a cura di una famiglia di imprenditori di Portorose, i fratelli Cosulich, che fondarono la Sisa, Società italiana servizi aerei. La Società si diede da fare per ottenere la concessione di linee aeree, e il 1 aprile 1926 iniziò l esercizio della linea Trieste-Venezia-Pavia-Torino (foto 25). La linea era servita da un idrovolante, ritenuto più adatto perché poteva trovare facilmente luoghi per l atterraggio d emergenza. L apparecchio era molto piccolo, trasportava due piloti e cinque passeggeri; serviva Pavia, dove ammarava sul Ticino, come idroscalo di Milano; a Torino ammarava nel Po. Il servizio su questa linea fu dapprima trisettimanale, poi giornaliero, poi bigiornaliero sulla tratta Trieste-Venezia. Da Venezia a Torino il servizio era sospeso nella cattiva stagione per le frequenti nebbie. Dal maggio 1927 la linea fu prolungata a Portorose. Venne soppressa dall ottobre Il 15 ottobre 1926 venne inaugurata un altra linea aerea a cura della Sisa, la Trieste-Zara, come prolungamento della precedente (foto 26). Il servizio era giornaliero, con scali facoltativi a Brioni e Lussinpiccolo. Dal 1 maggio 1927 divenne Portorose-Trieste-Zara; dal 15 dicembre 1928 divenne il «periplo dell Adriatico», ovvero la linea circolare Portorose-Trieste-Zara-Ancona-Venezia-Trieste-Portorose, poi cambiò ancora i percorsi adriatici. Nel 1934 le varie compagnie private vennero riunite nella compagnia di bandiera Ala Littoria, ma le linee ancora funzionanti continuarono l attività sino alla guerra (foto 27). Foto 26) 15 ottobre Cartolina inoltrata con il primo volo da Trieste a Zara.

11 Foto 27) Anni Trenta. L idrovolante postale in partenza da Zara

Domenighini Stefano. Fiume d Italia

Domenighini Stefano. Fiume d Italia Domenighini Stefano Fiume d Italia Estremo lembo orientale d Italia, Fiume faceva parte del regno d Ungheria quale Corpus Separatum. Era abitata in maggioranza da italiani. Nel 1915 non fu inclusa fra

Dettagli

LA PIU BELLA DEL REAME: ZARA

LA PIU BELLA DEL REAME: ZARA LA PIU BELLA DEL REAME: ZARA Zara, l antica Jadera, fu per due millenni (mica un giorno!) capitale amministrativa e culturale della Dalmazia e le varie dominazioni che si successero non scalfirono mai

Dettagli

Il Giorno del Ricordo

Il Giorno del Ricordo Domenighini Stefano Il Giorno del Ricordo Francobolli celebrativi e annulli postali dedicati al Giorno del Ricordo Società Filatelica Numismatica Dalmata Il forzato oblio cui vennero sottoposti i fatti

Dettagli

TRIESTE Dalle Occupazioni a Territorio Libero

TRIESTE Dalle Occupazioni a Territorio Libero TRIESTE Dalle Occupazioni a Territorio Libero Il 1 maggio 1945 è la data ufficiale della fine della Repubblica Sociale Italiana decretata con l ingresso delle truppe Iugoslave del Maresciallo Tito nelle

Dettagli

EMISSIONI LOCALI - OCCUPAZIONI STRANIERE - TERRITORI ANNESSI OCCUPATI - TERRE REDENTE - UFFICI POSTALI ALL ESTERO - OCCUPAZIONI STRANIERE EX COLONIE

EMISSIONI LOCALI - OCCUPAZIONI STRANIERE - TERRITORI ANNESSI OCCUPATI - TERRE REDENTE - UFFICI POSTALI ALL ESTERO - OCCUPAZIONI STRANIERE EX COLONIE EMISSIONI LOCALI - OCCUPAZIONI STRANIERE - TERRITORI ANNESSI OCCUPATI - TERRE REDENTE - UFFICI POSTALI ALL ESTERO - OCCUPAZIONI STRANIERE EX COLONIE indice EMISSIONI LOCALI Periodo storico pag. Servizi

Dettagli

FILATELIA DI MAURO CARLO SOCIO BORSA FILATELICA NAZIONALE ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROFESSIONISTI FILATELICI Via Davide Chiossone 44/r Genova

FILATELIA DI MAURO CARLO SOCIO BORSA FILATELICA NAZIONALE ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROFESSIONISTI FILATELICI Via Davide Chiossone 44/r Genova FILATELIA DI MAURO CARLO SOCIO BORSA FILATELICA NAZIONALE ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROFESSIONISTI FILATELICI Via Davide Chiossone 44/r - 16123 Genova cell. 348.5146425 - Email: carlo.dimauro@alice.it Sito

Dettagli

I Fascetti e la tiratura di Genova. Congresso USFI Genova, 3 settembre 2017

I Fascetti e la tiratura di Genova. Congresso USFI Genova, 3 settembre 2017 1943-1944 I Fascetti e la tiratura di Genova Congresso USFI Genova, 3 settembre 2017 Inquadramento storico A seguito degli avvenimenti storici dell estate 1943 si assiste alla caduta del Regime Fascista.

Dettagli

fiume 2 Dicembre 1918 Francobollo di Ungheria soprastampato Fiume. Venduto alla posta senza autorizzazione. f. 20

fiume 2 Dicembre 1918 Francobollo di Ungheria soprastampato Fiume. Venduto alla posta senza autorizzazione. f. 20 fiume 2 Dicembre 1918 Francobollo di Ungheria soprastampato Fiume. Venduto alla posta senza autorizzazione. f. 20 1918-19 Francobolli di Ungheria di beneficenza del 1916-17 con soprastampa Fiume. f. 10

Dettagli

Federazione fra le Società Filateliche Italiane Bruno Crevato-Selvaggi. Quirinale porte aperte alla filatelia

Federazione fra le Società Filateliche Italiane Bruno Crevato-Selvaggi. Quirinale porte aperte alla filatelia Federazione fra le Società Filateliche Italiane Bruno Crevato-Selvaggi Quirinale porte aperte alla filatelia Una tradizione di mostre a Montecitorio 1999 dagli an

Dettagli

ESTATE VENDITA A PREZZI NETTI AREA ITALIANA SAN MARINO - VATICANO UFFICI POSTALI ALL ESTERO - OCCUPAZIONI - COLONIE

ESTATE VENDITA A PREZZI NETTI AREA ITALIANA SAN MARINO - VATICANO UFFICI POSTALI ALL ESTERO - OCCUPAZIONI - COLONIE ESTATE 2007 - VENDITA A PREZZI NETTI AREA ITALIANA SAN MARINO - VATICANO UFFICI POSTALI ALL ESTERO - OCCUPAZIONI - COLONIE Base Atlantica EMISSIONI LOCALI 3601) 1/5 - serie completa Cat. E 10.500 3602)

Dettagli

Cartolina postale spedita da Genova Ferrovia il 7 febbraio 1903 e diretta a Trieste ( che non era ancora italiana ), affrancata con 10 centesimi in

Cartolina postale spedita da Genova Ferrovia il 7 febbraio 1903 e diretta a Trieste ( che non era ancora italiana ), affrancata con 10 centesimi in Introduzione Con questa presentazione non mi propongo di mostrare una carrellata completa di quanto è esistito in termini di spedizioni dirette all estero nell Italia del primo 900, anche perché non basterebbero

Dettagli

Piano della collezione

Piano della collezione Le Grotte di Postumia sono note sin dalla preistoria ma il loro sfruttamento a fini turistici iniziò solo nell 800 quando Postumia (in tedesco Adelsberg, in sloveno Postojna) faceva parte del ducato austriaco

Dettagli

Repubblica di san marino 1945

Repubblica di san marino 1945 1945 Cinquantenario del Palazzo del Governo. Posta aerea. Cinquantenario del Palazzo del Governo. 25 l. 25 l. Cinquantenario del Palazzo del Governo. Trittico stampato in foglietto. 10 l. + 15 l. + 25

Dettagli

FILATELIA DI MAURO CARLO SOCIO BORSA FILATELICA NAZIONALE ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROFESSIONISTI FILATELICI Via Davide Chiossone 44/r Genova

FILATELIA DI MAURO CARLO SOCIO BORSA FILATELICA NAZIONALE ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROFESSIONISTI FILATELICI Via Davide Chiossone 44/r Genova FILATELIA DI MAURO CARLO SOCIO BORSA FILATELICA NAZIONALE ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROFESSIONISTI FILATELICI Via Davide Chiossone 44/r - 16123 Genova cell. 348.5146425 - Email: carlo.dimauro@alice.it Sito

Dettagli

Repubblica di San marino

Repubblica di San marino 1877-1890 Cifra ( 2 centesimi ) o stemma in ovale. 2 c. 5 c. 10 c. 10 c. 20 c. 25 c. 30 c. 40 c. 1892 Francobolli precedenti soprastampati in tipografia. 5 c. su 10 c. 5 c. su 10 c. 5 c. su 30 c. 10 c.

Dettagli

Le Foibe. il confine orientale italiano

Le Foibe. il confine orientale italiano Le Foibe il confine orientale italiano Il Confine Orientale Italiano Dopo la pace di Campoformio (siglata tra Napoleone e gli Asburgo) inizia l epoca austriaca, cha va dal giugno 1797 all ottobre 1918,

Dettagli

1 c. bruno a 01-01b. Proprietà e diritti riservati. Compilazione e proprietà: Giorgio Landmans. Vietata riproduzione anche parziale.

1 c. bruno a 01-01b. Proprietà e diritti riservati. Compilazione e proprietà: Giorgio Landmans. Vietata riproduzione anche parziale. ITALIA 1901 (1. luglio) - Aquila Sabauda o effigie. Serie detta «Floreale». 68 69 1 c. 2 c. rosso 01-01a 01-01b Sovrastampato nel 1923. Sovrastampato nel 1923. 70 01-01c 74 5 c. verde 40 c. 71 01-01d 73

Dettagli

Le affrancature gemellari nel Regno d'italia

Le affrancature gemellari nel Regno d'italia Le affrancature gemellari nel Regno d'italia Vittorio Emanuele II - Umberto I - Vittorio Emanuele III Con la presente collezione si intende mostrare una serie di corrispondenze affrancate con "valori gemelli"

Dettagli

LE SEDI VACANTI DELLO STATO DELLA CITTA DEL VATICANO

LE SEDI VACANTI DELLO STATO DELLA CITTA DEL VATICANO LE SEDI VACANTI DELLO STATO DELLA CITTA DEL VATICANO La Sede Apostolica Vacante è il periodo di interregno tra la morte o la rinuncia di un pontefice e l elezione del suo successore, rimanendo vacante

Dettagli

LA POSTA DELLA REPUBBLICA DELL OSSOLA

LA POSTA DELLA REPUBBLICA DELL OSSOLA LA POSTA DELLA REPUBBLICA DELL OSSOLA Infatti le forze nazifasciste, in seguito ad un controffensiva iniziata in ottobre, progressivamente rioccuparono tutto il territorio ossolano, giungendo a Domodossola

Dettagli

OCCUPAZIONI STRANIERE

OCCUPAZIONI STRANIERE OCCUPAZIONI STRANIERE OCCUPAZIONI STRANIERE 1 OCCUPAZIONE JUGOSLAVA 1 TRIESTE 2 FIUME 3 POLA - ISTRIA 2 OCCUPAZIONE CROATA 1 SEBENICO 2 SPALATO 3 OCCUPAZIONE TEDESCA 1 CATTARO 2 ZARA 3 LUBIANA 4 GOVERNO

Dettagli

Tre idrovolanti fanno rivivere la SISA, prima linea aerea italiana

Tre idrovolanti fanno rivivere la SISA, prima linea aerea italiana Cesare Baj Tre idrovolanti fanno rivivere la SISA, prima linea aerea italiana L Aero Club Como ripristina per un giorno l antica rotta degli idrovolanti tra Trieste e Torino Sono molti gli eventi, le mostre

Dettagli

LA S.I.S.A. SOCIETÀ ITALIANA SERVIZI AEREI E LA LINEA AEREA NR. 1

LA S.I.S.A. SOCIETÀ ITALIANA SERVIZI AEREI E LA LINEA AEREA NR. 1 LA S.I.S.A. SOCIETÀ ITALIANA SERVIZI AEREI E LA LINEA AEREA NR. 1 In Europa molti Stati da anni gestiscono delle linee aeree creando una vera rete che copre tutto il Vecchio continente. In Italia le prime

Dettagli

CARTOLINE DI ASSICURAZIONE AEREA

CARTOLINE DI ASSICURAZIONE AEREA CARTOLINE DI ASSICURAZIONE AEREA Cenni storico-postali Verso la fine degli anni cinquanta le compagnie di assicurazione aderenti al Consorzio Italiano Assicurazioni Aeronautiche idearono una particolare

Dettagli

CREDITO ITALIANO CENT..

CREDITO ITALIANO CENT.. DA FIRENZE NEL MONDO Lombardo Veneto Prima del plebiscito del 20-21 ottobre 1866, seguito alla terza guerra d Indipendenza conclusasi con la vittoria dell Italia, il Lombardo Veneto faceva parte dell Impero

Dettagli

FILATELIA DI MAURO CARLO SOCIO BORSA FILATELICA NAZIONALE ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROFESSIONISTI FILATELICI Via Davide Chiossone 44/r Genova

FILATELIA DI MAURO CARLO SOCIO BORSA FILATELICA NAZIONALE ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROFESSIONISTI FILATELICI Via Davide Chiossone 44/r Genova FILATELIA DI MAURO CARLO SOCIO BORSA FILATELICA NAZIONALE ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROFESSIONISTI FILATELICI Via Davide Chiossone 44/r - 16123 Genova cell. 348.5146425 - Email: carlo.dimauro@alice.it Sito

Dettagli

Lettere dal fronte ultimi anni di guerra. I Ricercatori storici

Lettere dal fronte ultimi anni di guerra. I Ricercatori storici Lettere dal fronte ultimi anni di guerra I Ricercatori storici Lettere dal fronte dall epistolario di Valerio Semini Nell affrontare lo studio della Prima Guerra Mondiale siamo rimasti colpiti dall approfondimento

Dettagli

Senza Francobolli Altri sistemi di affrancatura, prima del francobollo, nell emergenza, oggi e domani *************************

Senza Francobolli Altri sistemi di affrancatura, prima del francobollo, nell emergenza, oggi e domani ************************* 15 Colloquio di Storia Postale Istituto di Studi Storico Postali - Prato 18 febbraio 2017 Senza Francobolli Altri sistemi di affrancatura, prima del francobollo, nell emergenza, oggi e domani *************************

Dettagli

Fiume Associazione per lo studio e la promozione della filatelia e della storia postale fiumana nel centenario IL PERCORSO

Fiume Associazione per lo studio e la promozione della filatelia e della storia postale fiumana nel centenario IL PERCORSO Fiume 1918-2018 Associazione per lo studio e la promozione della filatelia e della storia postale fiumana nel centenario IL PERCORSO 1. FIUME CORPUS SEPARATUM 1850-1918 2. LA GUERRA E L INIZIO DEL DOPOGUERRA.

Dettagli

Le idee politiche di Gabriele d Annunzio

Le idee politiche di Gabriele d Annunzio Raffaella Canovi Matricola: 457350 Le idee politiche di Gabriele d Annunzio PREMESSA I CAPITOLO LA FORMAZIONE IDEALE E POLITICA DI GABRIELE D ANNUNZIO 1.1 Brevi cenni biografici 1.2 La scoperta di Nietzsche

Dettagli

Scuola Secondaria di 1 1 Grado G.Pascoli ERCHIE. La classe 3 3 C. presenta:

Scuola Secondaria di 1 1 Grado G.Pascoli ERCHIE. La classe 3 3 C. presenta: Scuola Secondaria di 1 1 Grado G.Pascoli ERCHIE La classe 3 3 C presenta: 1 2 Il Tricolore appare per la prima volta sul suolo italiano nell ottobre 1796 quando Napoleone, nella campagna contro l Austria,

Dettagli

Posta aerea in Libia Beniamino Cadioli e Michele Caso

Posta aerea in Libia Beniamino Cadioli e Michele Caso Posta aerea in Libia 1919-1921 Beniamino Cadioli e Michele Caso Una premessa La fine della 1ª guerra mondiale lascia l industria aeronautica senza un mercato, a fronte di un elevato potenziale produttivo

Dettagli

POSTA PARTIGIANA. I francobolli della resistenza e i bolli sovrastampati C. L. N.

POSTA PARTIGIANA. I francobolli della resistenza e i bolli sovrastampati C. L. N. POSTA PARTIGIANA I francobolli della resistenza e i bolli sovrastampati C. L. N. Con la fine della seconda guerra mondiale e il ritorno alla normalità l interesse filatelico dei reduci, per la posta partigiana

Dettagli

QUANDO IL TRONO DI SAN PIETRO E VACANTE

QUANDO IL TRONO DI SAN PIETRO E VACANTE QUANDO IL TRONO DI SAN PIETRO E VACANTE La Sede Apostolica Vacante è il periodo di interregno tra la morte o la rinuncia di un pontefice e l elezione del suo successore, rimanendo vacante il trono di San

Dettagli

REGNO D ITALIA 1911-1920

REGNO D ITALIA 1911-1920 REGNO D ITALIA 1911-1920 Testo di Antonello Cerruti Con il contributo di: Piero Bassi, Andrea Grimaldi, Luigi Guido, e Duccio Tamburelli. Si ringrazia la s.r.l. Aste Del Re Milano per aver cortesemente

Dettagli

PARMA Album professionale storico e descrittivo per la collezione dei francobolli degli ANTICHI STATI ITALIANI

PARMA Album professionale storico e descrittivo per la collezione dei francobolli degli ANTICHI STATI ITALIANI Album professionale storico e descrittivo per la collezione dei francobolli degli ANTICHI STATI ITALIANI PARMA 1852-1860 Ducato (1852-1859) Governo Provvisorio (1859-1860) La numerazione in alto a sinistra

Dettagli

ANTICHI STATI ITALIANI REGNO LOMBARDO - VENETO

ANTICHI STATI ITALIANI REGNO LOMBARDO - VENETO ANTICHI STATI ITALIANI REGNO LOMBARDO - VENETO ITALIA DOPO LA 1 A GUERRA DI INDIPENDENZA FRANCOBOLLI EMESSI REGNO DI SARDEGNA 1851-1863 20 valori (*) REGNO LOMBARDO VENETO 1850-1864 59 valori DUCATO

Dettagli

: CENTENARIO VOLO TORINO ROMA TORINO

: CENTENARIO VOLO TORINO ROMA TORINO 1917-2017: CENTENARIO VOLO TORINO ROMA TORINO La nascita dell aeroplano, vera rivoluzione nel mondo trasporto, suscita una grande curiosità ed in tutto il mondo si succedono varie esibizioni con grande

Dettagli

Cartolina commerciale spedita da Padova Centro il 21 Aprile 1922 e diretta a Marsiglia, in Francia, affrancata con un 40 centesimi Michetti e tassata

Cartolina commerciale spedita da Padova Centro il 21 Aprile 1922 e diretta a Marsiglia, in Francia, affrancata con un 40 centesimi Michetti e tassata Cartolina commerciale spedita da Padova Centro il 21 Aprile 1922 e diretta a Marsiglia, in Francia, affrancata con un 40 centesimi Michetti e tassata in arrivo per centesimi 30 ( di franco francese ) perché

Dettagli

Paolo Vaccari. VACCARI 2006-2007 FRANCOBOLLI E STORIA POSTALE Trattato storico e catalogo con valutazioni

Paolo Vaccari. VACCARI 2006-2007 FRANCOBOLLI E STORIA POSTALE Trattato storico e catalogo con valutazioni Paolo Vaccari VACCARI 2006-2007 FRANCOBOLLI E STORIA POSTALE Trattato storico e catalogo con valutazioni Antichi Stati Italiani - Governi Provvisori - Regno d'italia 1850-1900 INDICE GENERALE Presentazione

Dettagli

Gli annulli di Bagnara

Gli annulli di Bagnara Gli annulli di Bagnara a- Epoca prefilatelica L Officina di Posta di Bagnara fu aperta nel 1820 e dotata di un timbro a stampatello maiuscolo col nome di BAGNARA, utilizzato fino al 1826. Per la corrispondenza

Dettagli

FILATELIA - AREA ITALIANA

FILATELIA - AREA ITALIANA 7833 10 Lire 1927 * Biga (AG g. 8,66) SPL 10 7826 Maria Luigia (1815-1847) 5 Lire 1815 (AG g. 18,57) BB 20 7827 Governo provvisorio (1859-1860) Fiorino 1859 (AU g. 3,9) - Riproduzione oro 333 FS 30 7828

Dettagli

ITALIA REGNO. Album professionale storico e descrittivo per la collezione dei francobolli del REGNO di ITALIA

ITALIA REGNO. Album professionale storico e descrittivo per la collezione dei francobolli del REGNO di ITALIA Album professionale storico e descrittivo per la collezione dei francobolli del REGNO di ITALIA ITALIA REGNO Re Vittorio Emanuele II (1861-1880) Re Umberto I (1880-1900) Re Vittorio Emanuele III (1900-1943)

Dettagli

GOVERNO PROVVISORIO DI TOSCANA

GOVERNO PROVVISORIO DI TOSCANA GOVERNO PROVVISORIO DI TOSCANA Testo di Antonello Cerruti Con il contributo di: Piero Bassi, Andrea Grimaldi e Angelo Piermattei. Per facilitare la consultazione, è stata seguita la numerazione più diffusa

Dettagli

REGNO D ITALIA RE VITTORIO EMANUELE III ( )

REGNO D ITALIA RE VITTORIO EMANUELE III ( ) REGNO D ITALIA RE VITTORIO EMANUELE III (1901-1910) Testo di Antonello Cerruti Con il contributo di: Piero Bassi, Andrea Grimaldi e Angelo Piermattei. Per facilitare la consultazione, è stata seguita la

Dettagli

Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco

Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco Lecco Notizie Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco lecconotizie.com/attualita/4-novembre-celebrazioni-anche-a-lecco-corteo-in-centro-346736/ LECCO Mattinata di celebrazioni venerdì

Dettagli

LA POSTA DI FIRENZE CAPITALE Maggio 1865 Luglio 1871

LA POSTA DI FIRENZE CAPITALE Maggio 1865 Luglio 1871 LA POSTA DI FIRENZE CAPITALE Maggio 1865 Luglio 1871 A cura di: Leonardo Amorini, Lorenzo Carra, Sergio Chieppi, Giacomo Giustarini, Elisa Gardinazzi, Lorenzo Gremigni, Giovanni Guerri, Alessandro Papanti,

Dettagli

l francobolli di Gran Bretagna soprastampati

l francobolli di Gran Bretagna soprastampati Capitolo IV 81 l francobolli di Gran Bretagna soprastampati Per l'affrancatura della corrispondenza civile nei territori delle Colonie italiane sottoposte all'amministrazione britannica vennero utilizzati

Dettagli

Chiusaforte. un piccolo comune visto dalle cartoline. di A. Meazza

Chiusaforte. un piccolo comune visto dalle cartoline. di A. Meazza Chiusaforte un piccolo comune visto dalle cartoline di A. Meazza La fotografia è una scoperta abbastanza recente nella storia dell uomo, in quanto divenne ampiamente diffusa solo a metà 800. Fu una enorme

Dettagli

Data Classe Nome e cognome... VERIFICA DI STORIA DAL CONGRESSO DI VIENNA ALL UNITÀ D ITALIA

Data Classe Nome e cognome... VERIFICA DI STORIA DAL CONGRESSO DI VIENNA ALL UNITÀ D ITALIA Data Classe Nome e cognome... 1. Rispondi alle seguenti domande: VERIFICA DI STORIA DAL CONGRESSO DI VIENNA ALL UNITÀ D ITALIA a) Quali furono le potenze vincitrici che si riunirono al Congresso di Vienna?

Dettagli

Risorgimento Le guerre d indipendenza: verso l Unità d Italia La prima guerra d'indipendenza Nasce il regno d Italia

Risorgimento Le guerre d indipendenza: verso l Unità d Italia La prima guerra d'indipendenza Nasce il regno d Italia Risorgimento E il processo che portò alla formazione dello Stato italiano unitario nell'ottocento. Il Risorgimento cominciò dopo il Congresso di Vienna come reazione alla restaurazione. In Italia i patrioti

Dettagli

La serie di Posta Aerea Campidoglio

La serie di Posta Aerea Campidoglio La serie di Posta Aerea Campidoglio Il 16 febbraio 1948 fu emessa una serie di francobolli per il servizio di posta aerea denominata Campidoglio composta inizialmente da valori di importo pari a 100, 300

Dettagli

REGNO D ITALIA RE VITTORIO EMANUELE III ( )

REGNO D ITALIA RE VITTORIO EMANUELE III ( ) REGNO D ITALIA RE VITTORIO EMANUELE III (1901-1910) Testo di Antonello Cerruti Con il contributo di: Piero Bassi, Andrea Grimaldi, Luigi Guido, Mario Miele, Sergio Salvaggio e Duccio Tamburelli. Si ringrazia

Dettagli

LISTINO VENDITA FRANCOBOLLI REGNO D' ITALIA N DESCRIZIONE codice ordine

LISTINO VENDITA FRANCOBOLLI REGNO D' ITALIA N DESCRIZIONE codice ordine REGNO VITTORIO EMANUELE II 1861 Emissione per le Province Napoletane - NON EMESSI SERIE CPL. 5 VAL. 200 100 RG001 1862 Effigie di Vittorio Emanuele II 1 c.10 bistro giallastro 165,00 RG002 2 c.20 indaco

Dettagli

Albums de timbres en PDF. Cet album a ét télécharge gratuitement sur. Il est gratuit

Albums de timbres en PDF. Cet album a ét télécharge gratuitement sur.  Il est gratuit Albums de timbres en PDF Cet album a ét télécharge gratuitement sur http://tim.mond.free.fr/ Il est gratuit Si vous l'avez acheté demandez a vous faire rembourser VITTORIO EmANuELE II Tipo di Sardegna

Dettagli

ITALIA REGNO VITTORIO EmANuELE III /1906

ITALIA REGNO VITTORIO EmANuELE III /1906 VITTORIO EmANuELE III - 1901/1906 Floreale 1 c. 2 c. 5 c. 40 c. 45 c. oliva malva e 5 L. e rosa Espresso, tipo floreale Floreale soprastampato su Michetti, primo tipo Tipo Leoni 5 c. rosa www.ibolli.it

Dettagli

COL MOSCHIN 100 ANI DOPO

COL MOSCHIN 100 ANI DOPO LIBRI ED EVENTI COL MOSCHIN 100 ANI DOPO Giuseppe TARANTINO I Una colonna di granito spezzata sulla cima erbosa di un colle. È il monumento alla memoria che ancora oggi testimonia uno dei fatti d arme

Dettagli

LA POSTA MILITARE 15 A COSTANTINOPOLI ( )

LA POSTA MILITARE 15 A COSTANTINOPOLI ( ) LA POSTA MILITARE 15 A COSTANTINOPOLI (1919-21) Il servizio corrispondenze e la censura PIANO DELLA COLLEZIONE La presente collezione si propone di documentare il servizio corrispondenze e la censura dell

Dettagli

ricerca ed elaborazione di puccy paleari

ricerca ed elaborazione di puccy paleari ricerca ed elaborazione di puccy paleari elenco aggiornato al novembre 2013 Via Adige Fiume dell Italia nord orientale che sfocia nel mar Adriatico. Linea del fronte italo-austriaco. Lungo le sue sponde

Dettagli

PROGRAMMA FILATELICO 2002 EMISSIONE N. VALORI DATA FACCIALI DI EMISSIONE (7) (1) (6) 1,00 1,24 1,55 2,17 2,58 3,62 (6) 0,62 0,77 1,00 1,24 1,86 4,13

PROGRAMMA FILATELICO 2002 EMISSIONE N. VALORI DATA FACCIALI DI EMISSIONE (7) (1) (6) 1,00 1,24 1,55 2,17 2,58 3,62 (6) 0,62 0,77 1,00 1,24 1,86 4,13 PROGRAMMA FILATELICO 2002 (16/12/2002) EMISSIONE N. VALORI DATA FACCIALI DI EMISSIONE 1) Francobolli serie ordinaria La donna nell arte (7) 0,02 0,05 0,10 0,23 0,50 0,77 Cartolina postale per l interno

Dettagli

Folder e buste-ricordo «Pasqua 2018»

Folder e buste-ricordo «Pasqua 2018» Comunicato del 20 marzo 2018 Folder e buste-ricordo «Pasqua 2018» In occasione della solennità della Santa Pasqua 2018 le Poste Vaticane emetteranno due buste-ricordo, acquistabili anche nel folder dedicato

Dettagli

IL SACRIFICIO DELLE REGIONI ITALIANE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE

IL SACRIFICIO DELLE REGIONI ITALIANE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE I.I.S. G.MALAFARINA -Soverato Anno Scolastico 2014-2015 IL SACRIFICIO DELLE REGIONI ITALIANE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE Progetto Club Lions Squillace -Cassiodoro Classe V sez. C Alunno : Mandarino

Dettagli

(9 marzo) - 7 centenario della morte di S. Antonio. 25 c. verde

(9 marzo) - 7 centenario della morte di S. Antonio. 25 c. verde RG 31A ITALIA 1931 (9 marzo) - 7 centenario della morte di S. Antonio. 292 293 294 lilla 30 c. 31-01a 311-01b 31-01c 295 31-01d 301 298 061-1b [ ] 25/41 5 L. + 2,50 L. oliva 296 302 [ ] 41/25 dentellato

Dettagli

ANTICHI STATI ITALIANI PRINCIPATO DI MONACO

ANTICHI STATI ITALIANI PRINCIPATO DI MONACO ANTICHI STATI ITALIANI PRINCIPATO DI MONACO PRINCIPATO DI MONACO Superficie kmq 2 9 (di cui 1,95 Monaco e Monte Carlo) Abitanti nel 1857 7.100 (di cui 5.800 a Mentone e Roccabruna) Città Monaco (Monte

Dettagli

REGNO DELLE DUE SICILIE SICILIA

REGNO DELLE DUE SICILIE SICILIA REGNO DELLE DUE SICILIE SICILIA Testo di Antonello Cerruti Con il contributo di: Piero Bassi, Andrea Grimaldi e Angelo Piermattei. Per facilitare la consultazione, è stata seguita la numerazione più diffusa

Dettagli

COMUNICATO STAMPA SVILUPPI FUTURI

COMUNICATO STAMPA SVILUPPI FUTURI COMUNICATO STAMPA RONCHI DEI LEGIONARI Il 2007 si è chiuso a Ronchi dei Legionari con una crescita del traffico passeggeri del 10,5%, a quota 735.405 unità commerciali. Tale crescita fa seguito ad un analogo

Dettagli

FILATELIA DI MAURO CARLO SOCIO BORSA FILATELICA NAZIONALE ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROFESSIONISTI FILATELICI Via Davide Chiossone 44/r Genova

FILATELIA DI MAURO CARLO SOCIO BORSA FILATELICA NAZIONALE ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROFESSIONISTI FILATELICI Via Davide Chiossone 44/r Genova FILATELIA DI MAURO CARLO SOCIO BORSA FILATELICA NAZIONALE ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROFESSIONISTI FILATELICI Via Davide Chiossone 44/r - 16123 Genova cell. 348.5146425 - Email: carlo.dimauro@alice.it Sito

Dettagli

Archivio Storico del Comune di Copparo

Archivio Storico del Comune di Copparo Archivio Storico del Comune di Copparo Leva Num. Serie Estremi cronologici Oggetto Note 1 Ufficio e servizi 2 Ufficio e servizi 18671916 Fogli congedo illimitato dal 1906; attestato di conferimento medaglia

Dettagli

C.L.N. VALLE BORMIDA (LA STORIA POSTALE DELL EMISSIONE NELLA CORRISPONDENZA DEGLI IDEATORI)

C.L.N. VALLE BORMIDA (LA STORIA POSTALE DELL EMISSIONE NELLA CORRISPONDENZA DEGLI IDEATORI) C.L.N. VALLE BORMIDA (LA STORIA POSTALE DELL EMISSIONE NELLA CORRISPONDENZA DEGLI IDEATORI) PIANO E CONTENUTI DELLA COLLEZIONE Pochi fogli, quelli di questa presentazione, per racchiudere il risultato

Dettagli

Collezione Sol Regina ANNULLI DI SORESINA ANNULLI DELL UFFICIO POSTALE DI SORESINA DAL 1800 AL 1945 BREVI NOTIZIE SUL SERVIZIO POSTALE DELL EPOCA

Collezione Sol Regina ANNULLI DI SORESINA ANNULLI DELL UFFICIO POSTALE DI SORESINA DAL 1800 AL 1945 BREVI NOTIZIE SUL SERVIZIO POSTALE DELL EPOCA ANNULLI DI SORESINA ANNULLI DELL UFFICIO POSTALE DI SORESINA DAL 1800 AL 1945 Da tempo vado raccogliendo, materiale filatelico e postale inerente alla Città di Soresina, questa mia passione mi ha portato

Dettagli

VERSAILLLES o la pace difficile

VERSAILLLES o la pace difficile VERSAILLLES o la pace difficile 1 PERCHÉ DOPO IL 1918 LA PACE RIMASE UN OBIETTIVO LONTANO? NON SOLO UNA QUESTIONE STORIOGRAFICA Le conseguenze geopolitiche della guerra 2 La conferenza di Versailles 18

Dettagli

Prima guerra mondiale. AspeA postali nei dieci mesi della neutralità italiana: combaeen#, interven#s#, neutralis#

Prima guerra mondiale. AspeA postali nei dieci mesi della neutralità italiana: combaeen#, interven#s#, neutralis# Is#tuto di studi storici postali XI Colloquio di storia postale, 15 marzo 2014 Beniamino Cadioli Prima guerra mondiale. AspeA postali nei dieci mesi della neutralità italiana: combaeen#, interven#s#, neutralis#

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 1948

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 1948 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 1948 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore DI BIAGIO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 3 GIUGNO 2015 Modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di

Dettagli

ARCHIVIO DI STATO DI TRIESTE ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE CADUTI E DISPERSI IN GUERRA

ARCHIVIO DI STATO DI TRIESTE ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE CADUTI E DISPERSI IN GUERRA ARCHIVIO DI STATO DI TRIESTE ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE CADUTI E DISPERSI IN GUERRA (1938-1983) INVENTARIO Grazia Tatò 1996 INTRODUZIONE L Associazione famiglie caduti in guerra di Trieste sorse nel

Dettagli

La Rivoluzione Americana

La Rivoluzione Americana La Rivoluzione Americana Al partire dal XVII secolo le coste orientali dell America settentrionale furono popolate da coloni inglesi che lasciavano la loro madrepatria per differenti motivazioni: disoccupazione

Dettagli

Folder e buste-ricordo «Pasqua 2018»

Folder e buste-ricordo «Pasqua 2018» Comunicato del 20 marzo 2018 Folder e buste-ricordo «Pasqua 2018» In occasione della solennità della Santa Pasqua 2018 le Poste Vaticane emetteranno due buste-ricordo, acquistabili anche nel folder dedicato

Dettagli

ROMAGNE Album professionale storico e descrittivo per la collezione dei francobolli degli ANTICHI STATI ITALIANI. Governo Provvisorio

ROMAGNE Album professionale storico e descrittivo per la collezione dei francobolli degli ANTICHI STATI ITALIANI. Governo Provvisorio Album professionale storico e descrittivo per la collezione dei francobolli degli ANTICHI STATI ITALIANI ROMAGNE 1859-1860 Governo Provvisorio La numerazione in alto a sinistra delle caselle corrisponde

Dettagli

Lotto n. Prezzo Netto 350 (f) 351 (f) (f) 354 (f) 355 (f) 356 (f) (f) 358 (f) 359 (f) 360 (f) (f) 363

Lotto n. Prezzo Netto 350 (f) 351 (f) (f) 354 (f) 355 (f) 356 (f) (f) 358 (f) 359 (f) 360 (f) (f) 363 350-1948 - Trieste A, P.A. Campidoglio, n 13/16 con ottima centratura. C/Biondi. Cat. 900 (**) (f)...220 351-1954 - Trieste A, P.A. 50 violetto con soprast. modificata, n 22A. C/Biondi. Cat. 450 (**) (f)...100

Dettagli

Lorenzo Carra (Frpsl, Aifsp, Aspot)

Lorenzo Carra (Frpsl, Aifsp, Aspot) La Direzione Generale delle Poste da Torino a Firenze Lorenzo Carra (Frpsl, Aifsp, Aspot) 8 Già altre volte ho raccontato, ed anche scritto, che mi è capitato di andare a pescare e di tornare a casa a

Dettagli

Buste Lettere Postali

Buste Lettere Postali Buste Lettere Postali I francobolli soprastampati con la sigla B.L.P. sono stati venduti al pubblico già applicate su buste Buste Lettere Postali, recanti avvisi di carattere pubblicitario, a 5 centesimi

Dettagli

Arezzo. Amorini Leonardo (Aspot)

Arezzo. Amorini Leonardo (Aspot) Arezzo Amorini Leonardo (Aspot) I bolli postali: Il periodo preso in esame va dal 1 aprile 1851 (giorno dell' emissione dei francobolli granducali) al 17 marzo 1861 (giorno della proclamazione del Regno

Dettagli

LE PERFORAZIONI A MANO DEI FRANCOBOLLI PER PACCHI POSTALI E CONCESSIONE STAMPATI IN ROTOCALCO.

LE PERFORAZIONI A MANO DEI FRANCOBOLLI PER PACCHI POSTALI E CONCESSIONE STAMPATI IN ROTOCALCO. LE PERFORAZIONI A MANO DEI FRANCOBOLLI PER PACCHI POSTALI E CONCESSIONE STAMPATI IN ROTOCALCO. Periodo Repubblicano Nel periodo 1946-1953 le emissioni dei valori dei pacchi postali e pacchi in concessione

Dettagli

Donato Consonni Il Grande Libro della Bencini. GABRY e GABRI

Donato Consonni Il Grande Libro della Bencini. GABRY e GABRI Scheda fotocamere n. 2 GABRY e GABRI SCHEDA TECNICA Modello GABRY Tempi otturatore 1/30 + B Costruttore ICAF Anno presentazione 1937-38 Sincro lampo no Tipo apparecchio Box in metallo Autoscatto no Dimensioni

Dettagli

I francobolli delle due Sicilie Di Sergio della Valle

I francobolli delle due Sicilie Di Sergio della Valle 1 I francobolli delle due Sicilie Di Sergio della Valle 2008 2 Emissione di Napoli del 1858 3 La prima emissione di francobolli del Regno delle due Sicilie risale 1 gennaio 1858, diciotto anni dopo il

Dettagli

ANNULLI A TARGHETTA DELLE TERME DI SALSOMAGGIORE di Michele Bernardi

ANNULLI A TARGHETTA DELLE TERME DI SALSOMAGGIORE di Michele Bernardi ANNULLI A TARGHETTA DELLE TERME DI SALSOMAGGIORE di Michele Bernardi L uso degli annulli meccanici nacque dall esigenza di timbrare la corrispondenza in maniera veloce ed efficace, con un timbro che annullasse

Dettagli

2005 Via Spalato Panoramica della città

2005 Via Spalato Panoramica della città VIA SPALATO La via è una traversa di Via Zara, è una strada chiusa dedicata a Spalato, città della Croazia, capoluogo della regione spalatino-dalmata, principale centro della Dalmazia e seconda città del

Dettagli

ANNULLAMENTI AUSTRIACI SU CARTOLINE POSTALI ITALIANE

ANNULLAMENTI AUSTRIACI SU CARTOLINE POSTALI ITALIANE Nel 1866, con la III Guerra d indipendenza,vengono liberati il Veneto, il Friuli e Mantova, ultimi territori del Lombardo-Veneto sotto l occupazione austriaca. Col cambio dell amministrazione postale dall

Dettagli

dominio austriaco. Non è una nazione e non ha un unità. L unico Stato indipendente è il regno di Sardegna.

dominio austriaco. Non è una nazione e non ha un unità. L unico Stato indipendente è il regno di Sardegna. Il Risorgimento e l Unità d italia Prima parte: L Italia dopo il «Congresso di Vienna»: un espressione geografica L Italia, dopo il congresso di Vienna (1814-1815), è divisa in più stati, la maggior parte

Dettagli

Prontezza operativa e sicurezza marittima al servizio del Paese. M ARINAdella

Prontezza operativa e sicurezza marittima al servizio del Paese. M ARINAdella Mare Aperto Prontezza operativa e sicurezza marittima al servizio del Paese Il 2 marzo le acque del Tirreno meridionale e dello Ionio hanno visto l avvio dell esercitazione Mare Aperto 2015 e la ripresa

Dettagli

MARCHE DA BOLLO D'ITALIA 1863-1957 E DELLE COLONIE ITALIANE D'AFRICA 1911-1943

MARCHE DA BOLLO D'ITALIA 1863-1957 E DELLE COLONIE ITALIANE D'AFRICA 1911-1943 Fortunato Marchetto MARCHE DA BOLLO D'ITALIA 1863-1957 E DELLE COLONIE ITALIANE D'AFRICA 1911-1943 Trattato storico sugli usi postali e fiscali Catalogo con valutazioni ALLEGATO per variazioni in omaggio

Dettagli

bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Emissione di otto francobolli ordinari appartenenti alla serie Piazze d Italia dedicati a: Piazza della Repubblica in Roma, relativo alla tariffa B Piazza del Duomo in Milano, relativo alla tariffa B 50

Dettagli

Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e il volontariato Roma, 25 ottobre 2011

Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e il volontariato Roma, 25 ottobre 2011 Il della Croce Rossa Italiana e il volontariato Roma, 25 ottobre 2011 Magg. Gen. CRI Gabriele LUPINI Ispettore Nazionale del C.R.I. circa 17.000 iscritti, oltre 1.300 medici e 1.200 infermieri Automezzi

Dettagli

1491 (f) 1492 (f) 1493 (f) 1494 (f) 1495 1496 (f) 1497 (f) 1498 (f) 1499 (f) 1500 (f) 1501 1502 (f) 1503 1504 (f) 1505 (f) 1506 (f) 1507 (f) 1508

1491 (f) 1492 (f) 1493 (f) 1494 (f) 1495 1496 (f) 1497 (f) 1498 (f) 1499 (f) 1500 (f) 1501 1502 (f) 1503 1504 (f) 1505 (f) 1506 (f) 1507 (f) 1508 1491 1492 1493 1494 1495 1496 1497 1498 1499 1500 1501 1502 1503 1504 1505 1506 1507 1508 1509 1510 - Uff. Post. all Estero - Levante - Costantinopoli - 1906-4 Emissione locale, n 18/19 con ottima centratura.

Dettagli

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché?

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile del 1945 furono liberate dall'occupazione tedesca e repubblichina Milano e Torino: perciò fu scelta quella data Il 25 aprile è la festa

Dettagli

Circolo Filatelico. Guglielmo Marconi. NUOVO CIRCOLO INFORMA n. 42. (Circolare interna riservata ai Soci a cura del Consiglio Direttivo) dicembre 2014

Circolo Filatelico. Guglielmo Marconi. NUOVO CIRCOLO INFORMA n. 42. (Circolare interna riservata ai Soci a cura del Consiglio Direttivo) dicembre 2014 Circolo Filatelico Guglielmo Marconi c/o Dall Olio Giuseppe Via R. Viganò, 4 40037 Pontecchio Marconi BO www.marconifilatelico.it - email: redazione@marconifilatelico.it NUOVO CIRCOLO INFORMA n. 42 (Circolare

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI BORSA DI STUDIO

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI BORSA DI STUDIO Allegato A al decreto di bando di concorso per il conferimento di n.1250 borse di studio per l anno scolastico 2014-2015 SPAZIO RISERVATO A PERSOMIL POSIZIONE ESITO CODICE COMANDO/ENTE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Dettagli

GOVERNO PROVVISORIO DELLE ROMAGNE

GOVERNO PROVVISORIO DELLE ROMAGNE GOVERNO PROVVISORIO DELLE ROMAGNE Testo di Antonello Cerruti Con il contributo di: Piero Bassi, Andrea Grimaldi e Angelo Piermattei. Per facilitare la consultazione, è stata seguita la numerazione più

Dettagli

Le monete delle due Sicilie

Le monete delle due Sicilie 1 Le monete delle due Sicilie Di Sergio della Valle 2 All avvento di Carlo di Borbone al trono di Napoli, nel 1734, l unità monetaria di base era il ducato, che si divideva in 10 carlini; il carlino era

Dettagli

Le pagelle dei limenesi nell era fascista ( )

Le pagelle dei limenesi nell era fascista ( ) Le pagelle dei limenesi nell era fascista (1939-44) Attività di approfondimento realizzata nella classe 3 A (prof. Bruno Trevellin) (Le pagelle sono quelle di Trevellin Amedeo, mio padre, conservate con

Dettagli