Circolare n.7/2005 A tutte le Imprese Edili - U R G E N T E - della Provincia di Cuneo E, p.c. CONSULENTI DEL LAVORO LORO SEDI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Circolare n.7/2005 A tutte le Imprese Edili - U R G E N T E - della Provincia di Cuneo E, p.c. CONSULENTI DEL LAVORO LORO SEDI"

Transcript

1 CE/bs Cuneo, 13 Dicembre 2005 Circolare n.7/2005 A tutte le Imprese Edili - U R G E N T E - della Provincia di Cuneo E, p.c. CONSULENTI DEL LAVORO LORO SEDI Oggetto: D.U.R.C. Documento Unico di Regolarita' Contributiva B.N.I. Banca Dati Nazionale delle Imprese Irregolari Si comunica che a partire dal 1 gennaio 2006 sarà operativo sull'intero territorio nazionale lo Sportello Unico per il rilascio del D.U.R.C. (Documento Unico di Regolarità Contributiva). Il DURC e' l'attestazione dell'assolvimento, da parte dell'impresa, degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INAIL, INPS e Cassa Edile. Il DURC conterrà il risultato delle verifiche effettuate parallelamente da INAIL, INPS e Cassa Edile sulla posizione contributiva dell'impresa. Il DURC sarà <negativo> se anche uno solo dei tre enti dichiarerà l'irregolarità dell'impresa stessa. Sulla base delle disposizioni in esame, richiedente principale del Documento Unico e' l'impresa, anche attraverso i consulenti del lavoro e le associazioni di categoria provviste di delega (cd.intermediari). Sono inoltre soggetti richiedenti del DURC le Pubbliche amministrazioni appaltanti, gli Enti privati a rilevanza pubblica e le S.O.A.

2 Il DURC potrà essere richiesto per: APPALTI/SUBAPPALTI DI LAVORI PUBBLICI IN EDILIZIA (richiesta DURC da parte delle Stazioni Appaltanti) per la verifica dell'autocertificazione per la partecipazione alle gare di appalto; per l'aggiudicazione dell'appalto; per la stipula del contratto; per il pagamento degli stati di avanzamento lavori; per il collaudo e il pagamento del saldo finale; LAVORI PRIVATI IN EDILIZIA (richiesta DURC da parte delle imprese) prima dell'inizio dei lavori oggetto di concessione o di denuncia di inizio attivita'. ATTESTAZIONE S.O.A. / agevolazioni/sovvenzioni/finanziamenti prima dell'inoltro della relativa istanza agli organi preposti al rilascio. In sintesi il DURC e' obbligatorio per le Imprese Appaltatrici e Subappaltatrici, per tutti gli appalti di lavori edili pubblici e privati. Per la richiesta del DURC e' stato predisposto un apposito modulo unificato che andra' compilato in base alla tipologia della richiesta. Il modulo e' disponibile on-line (nei siti sotto elencati) e potra' essere scaricato, ovvero compilato direttamente per l'inoltro in via telematica; lo stesso sara' altresi' disponibile in forma cartacea presso ogni struttura territoriale degli Enti convenzionati( INPS, INAIL e CASSA EDILE) in caso di presentazione della richiesta per le vie tradizionali. MODALITA' DI ACCESSO AL SITO DELLO SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE PER LA RICHIESTA DEL D.U.R.C. Per essere abilitate all'accesso allo Sportello Unico Previdenziale le imprese devono essere in possesso di "CODICE DITTA" e "CODICE PIN" comunicati dall'inail per l'accesso ai servizi di Punto Cliente.

3 Dalle disposizioni ricevute dall'inail le imprese NON in possesso del "Codice PIN" devono recarsi presso una qualsiasi sede dell'inail con un documento dal quale possano rilevarsi i dati d'iscrizione. Una volta in possesso del codice PIN l'impresa deve collegarsi al sito dell'inail ( e scegliere la voce Punto Cliente. La prima volta che si accede al servizio Punto Cliente occorre digitare il CODICE DITTA ed il CODICE PIN; la procedura chiederà, per comprensibili motivi di sicurezza, di immettere un nuovo CODICE PIN (password) personalizzato seguendo le istruzioni indispensabili per la creazione di una password. Il DURC potrà essere richiesto: in via telematica (modalità principale); rivolgendosi allo Sportello Unico costituito presso le Casse Edili; inoltrando la richiesta tramite posta (procedura che si tenderà ad evitare per sveltire l'avvio del rilascio del DURC). RICHIESTA DEL DURC PER VIA TELEMATICA La richiesta per via telematica potrà essere effettuata accedendo alternativamente ai seguenti portali: portale orizzontale ( (per la necessaria identificazione utilizzare codici di accesso ai servizi Punto Cliente); portale verticale ( (per la necessaria identificazione utilizzare codici di accesso ai servizi Punto Cliente); portale verticale ( (per la necessaria identificazione utilizzare codice fiscale e P.I.N.) Portale verticale Casse Edili (in corso di realizzazione) La richiesta per via telematica del DURC potrà essere effettuata dall'impresa anche attraverso i consulenti del lavoro e le associazioni di categoria provviste di delega (cd. Intermediari) - (per la necessaria identificazione utilizzare codici di accesso ai servizi Punto Cliente INAIL). Il modulo per la richiesta del DURC viene visualizzato e compilato a video dall'utente che inserisce i dati utilizzando la procedura

4 informatica relativa allo specifico servizio ed inoltra la richiesta stessa attraverso il canale telematico. La procedura, in seguito ad una automatica verifica formale delle informazioni inserite, attesta l inoltro della richiesta del DURC e comunica l'assegnazione del C.I.P. (codice identificativo pratica). Il CIP, che individua lo specifico appalto e viene rilasciato solo ad inoltro della prima richiesta, dovrà essere indicato per ogni richiesta, relativa allo stesso appalto, successiva alla prima. Inseriti i dati in procedura, la richiesta del DURC è immediatamente disponibile per la trattazione (istruttoria e validazione da parte di ciascuno degli Enti convenzionati). RICHIESTA DEL DURC ALLO SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE In alternativa alla via telematica, l utente (azienda o intermediario) può rivolgersi presso lo Sportello Unico costituito presso le Casse Edili. L'operatore dello Sportello Unico Previdenziale dovrà provvedere in prima battuta alla verifica della completezza formale della stessa (compilazione di tutti i campi del modulo previsti dalla procedura come "obbligatori"). Qualora venisse riscontrata la mancanza di alcuni dati, il ricevente dovrà provvedere a richiedere all'utente le informazioni omesse, assegnandogli il termine di 10 giorni, con la specifica che, scaduto inutilmente lo stesso, la domanda si riterrà non ammissibile. L'operatore ricevente inserisce in procedura le informazioni prelevandole dal modulo di richiesta, inoltra la stessa attraverso il canale telematico e rilascia all'utente l'attestazione, contenente anche il C.I.P., prodotta dalla procedura dell'avvenuto inoltro della richiesta. Inseriti i dati in procedura, la richiesta del DURC è immediatamente disponibile per la trattazione (istruttoria e validazione da parte di ciascuno degli Enti convenzionati).

5 RICHIESTA DEL DURC PER POSTA L'impresa interessata, o l'intermediario, compila il modulo predisposto per la richiesta del DURC inserendo i dati anagrafici identificativi, le informazioni necessarie alla verifica di regolarità e appone la propria firma su ogni pagina del modello. Spedisce quindi, utilizzando il canale postale, il modulo compilato all'indirizzo della Cassa Edile. Qualora venisse riscontrata la mancanza di alcuni dati, il ricevente dovrà provvedere a richiedere all'utente le informazioni omesse, assegnandogli il termine di 10 giorni, con la specifica che, scaduto inutilmente lo stesso, la domanda si riterrà non ammissibile. L'operatore ricevente inserisce in procedura le informazioni prelevandole dal modulo di richiesta, inoltra la stessa attraverso il canale telematico e spedisce all'utente, attraverso il canale postale l'attestazione, contenente anche il C.I.P., prodotta dalla procedura dell'avvenuto inoltro della richiesta. Inseriti i dati in procedura, la richiesta del DURC è immediatamente disponibile per la trattazione (istruttoria e validazione da parte di ciascuno degli Enti convenzionati). Al fine di accelerare i tempi del rilascio e' importantissimo che la richiesta del DURC avvenga esclusivamente per via telematica e non tramite lo sportello o per posta. INFORMAZIONI: a chi si deve richiedere il D.U.R.C. Il DURC deve essere richiesto alla Cassa Edile in caso di lavori nel settore edile (sia pubblici che privati) e nel caso in cui l'impresa abbia l'obbligo di iscrizione alla Cassa Edile o applichi i contratti collettivi del settore edile. Negli altri casi (imprese non edili o senza dipendenti) il DURC puo' essere richiesto indifferentemente ad INPS o INAIL.

6 chi rilascia il D.U.R.C. Il DURC viene rilasciato dalla Cassa Edile competente cioe' quella della provincia in cui ha sede l'impresa o, solo per i SAL e le liquidazioni finali, quella della provincia in cui si eseguono i lavori pubblici oggetto della richiesta. Il DURC viene rilasciato dalla Cassa Edile competente in caso di richiesta avanzata per lavori pubblici o privati nel settore edile eseguiti da imprese che hanno l'obbligo di iscrizione alla stessa (imprese edili con dipendenti). Negli altri casi il DURC viene rilasciato dalla sede INPS o INAIL territorialmente competente alla quale e' stata presentata la richiesta. validita' del D.U.R.C. Il DURC ha validità di trenta giorni dalla data del rilascio per i soli lavori privati in edilizia. Negli altri casi, il DURC, ha validità specifica e limitatamente alla fase per la quale e' stato richiesto (stipula contratto, SAL, ecc.). L'utilizzo di un DURC non più rispondente al vero o non più efficace equivale ad uso di atto falso e costituisce reato. come viene consegnato Il DURC viene consegnato in copia originale direttamente allo sportello della Cassa Edile o inviato per posta, tramite raccomandata A/R, all'indirizzo del richiedente. Qualora il richiedente fosse diverso dall impresa una copia del DURC verrà comunque sempre trasmessa all impresa interessata. (Nel caso di richiesta da parte di Intermediario, quest ultimo potrà verificare l iter procedurale del DURC e la sua emissione attraverso il CIP). i tempi per il rilascio Il DURC viene prodotto dal sistema solo nel momento in cui tutti gli Enti avranno inserito in procedura l'esito dell'istruttoria e, comunque, entro trenta giorni (calcolati dalla data di assegnazione del C.I.P. al netto dell'eventuale sospensione a fini istruttori). Nel caso in cui decorra il termine dei trenta giorni senza pronuncia da parte di INAIL o INPS scatterà, relativamente alla regolarita' nei confronti di tali Enti, la procedura del silenzio-assenso (che non puo' essere estesa alle Casse Edili stante la natura privata di tali Organismi).

7 NORMATIVA DI RIFERIMENTO: - Legge n. 266/ D.Lgs n. 276/ Convenzione tra INPS, INAIL, CASSE EDILI del 15/04/ Testo congiunto approvato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 12/07/2005 DENUNCIA DI NUOVO CANTIERE L'impresa e' comunque tenuta a trasmettere alla Cassa Edile, prima dell'inizio del cantiere, il modulo debitamente compilato relativo alla DENUNCIA DI NUOVO CANTIERE. BANCA DATI NAZIONALE IMPRESE IRREGOLARI - B.N.I. Il progetto "Banca dati nazionale imprese irregolari-b.n.i." ha come obiettivo l'applicazione pratica del Dlgs. 276/2003 e della convenzione tra INAIL-INPS e organizzazioni costituenti le Casse Edili, sottoscritta il 15/04/2004. La convenzione ha per oggetto il rilascio del DURC attestante la posizione contributiva dell'impresa nei confronti di INAIL, INPS, Casse Edili. La convenzione stabilisce che le Casse Edili verifichino la regolarità contributiva di loro competenza e, ad eccezione delle richieste per SAL o conti finali, anche delle altre Casse Edili tramite la Banca dati nazionale delle imprese irregolari B.N.I. ed emettano il DURC; positivo nel caso in cui tutti i soggetti abbiano certificato la regolarità, negativo nel caso in cui anche un solo soggetto riscontri irregolarità. La B.N.I,. e' semplicemente la raccolta, presso tutte le Casse Edili, delle anagrafiche di tutte le imprese segnalate almeno una volta come irregolari. Tale raccolta sarà aggiornata dalle Casse Edili ogni qualvolta dovranno segnalare l'irregolarità di una nuova impresa per la quale non sia già censita l'anagrafica. Pertanto, ai fini del rilascio del DURC le Casse Edili, tranne che per i SAL e le liquidazioni finali, effettueranno la verifica della regolarità dell'impresa su tutto il territorio nazionale utilizzando la B.N.I.. Tali verifiche verranno effettuate per: la verifica auto-certificazione l'aggiudicazione dell'appalto

8 la stipula del contratto le attestazioni S.O.A./agevolazioni/sovvenzioni/finanziamenti i lavori privati in edilizia Pertanto le imprese, al fine di non essere segnalate mensilmente alla B.N.I., dovranno scrupolosamente osservare la REGOLARITA' delle denunce e dei versamenti (vedere nostra circolare n.8/2005). Nel restare a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito (tel.0171/488508, Sig.ra Claudia Farinasso e Sig.ra Mara Banti), cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti. IL VICE PRESIDENTE IL PRESIDENTE (Pennisi Alfio) (Tomatis Marisa)

Circolare n.3/enti/2005 Cuneo, 7 Dicembre 2005

Circolare n.3/enti/2005 Cuneo, 7 Dicembre 2005 Circolare n.3/enti/2005 Cuneo, 7 Dicembre 2005 POSTA PRIORITARIA - Alle STAZIONI APPALTANTI della Provincia di Cuneo Alla c.a. Responsabile del Procedimento LAVORI PUBBLICI Alla c.a. Responsabile del Procedimento

Dettagli

IL RILASCIO DEL DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA INPS-INAIL-Casse Edili

IL RILASCIO DEL DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA INPS-INAIL-Casse Edili IL RILASCIO DEL DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA INPS-INAIL-Casse Edili NOTA OPERATIVA 1.PREMESSA La Legge n.266/2002 ed il Decreto Legislativo n.276/2003 hanno stabilito che INPS, INAIL e Casse

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE. DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE. DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva 1di 40 COSA E Certificato che attesta contestualmente la regolarità degli adempimenti previdenziali assicurativi assistenziali

Dettagli

Caratteristiche del D.U.R.C. per lavori pubblici e privati in edilizia. CLAUDIA FARINASSO Responsabile ufficio D.U.R.C. Cassa Edile di Cuneo

Caratteristiche del D.U.R.C. per lavori pubblici e privati in edilizia. CLAUDIA FARINASSO Responsabile ufficio D.U.R.C. Cassa Edile di Cuneo Caratteristiche del D.U.R.C. per lavori pubblici e privati in edilizia CLAUDIA FARINASSO Responsabile ufficio D.U.R.C. Cassa Edile di Cuneo 1 D.U.R.C. Documento Unico di Regolarità Contributiva è il certificato

Dettagli

Corso di aggiornamento RSPP aziende edili. Lezione: La normativa DURC

Corso di aggiornamento RSPP aziende edili. Lezione: La normativa DURC Corso di aggiornamento RSPP aziende edili Lezione: La normativa DURC In questa unità didattica saranno presentati gli aggiornamenti normativi e procedurali relativamente al DURC, il Documento Unico Di

Dettagli

B. Appalti privati soggetti al rilascio di concessione o di denuncia inizio attività (DIA)

B. Appalti privati soggetti al rilascio di concessione o di denuncia inizio attività (DIA) DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva Il DURC è il certificato che, sulla base di un'unica richiesta, attesta contestualmente la regolarità di un'impresa per quanto concerne gli adempimenti INPS,

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC NORMATIVA Legge N. 266/2002 Decreto Legislativo N. 273/2003 Convenzione 15 aprile

Dettagli

============================================================================

============================================================================ DURC Inviato da ANNA66-28/05/2013 09:01 Salve a tutti, volevo chiedervi se vi è mai capitata una ditta che...non vi comunica la matricola INPS per la richiesta del durc. Richiesto e sollecitato molte volte

Dettagli

Direzione Centrale Organizzazione. Direzione Centrale delle Entrate Contributive. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni

Direzione Centrale Organizzazione. Direzione Centrale delle Entrate Contributive. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale delle Entrate Contributive Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 26 Luglio 2005 Circolare n. 92 Allegati Ai Dirigenti centrali

Dettagli

QUADRO NORMATIVO 1. PREMESSA

QUADRO NORMATIVO 1. PREMESSA Organo: INAIL - DIREZIONE GENERALE - DIREZIONE CENTRALE RISCHI DIREZIONE CENTRALE SERVIZI INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI DIREZIONE CENTRALE PROGRAMMAZIONE ORGANIZZAZIONE E CONTROLLO Documento: Circolare

Dettagli

Settimana Europea della Sicurezza 2014 (23 ottobre 2014)

Settimana Europea della Sicurezza 2014 (23 ottobre 2014) Settimana Europea della Sicurezza 2014 (23 ottobre 2014) Sicurezza e regolarità del lavoro nei cantieri edili D.U.R.C. Aspetti normativi e procedurali della regolarità delle imprese (A A cura di Cassa

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo di richiesta

Istruzioni per la compilazione del modulo di richiesta Istruzioni per la compilazione del modulo di richiesta ISTRUZIONI GENERALI Il Documento Unico di Regolarità Contributiva è il certificato che, sulla base di un'unica richiesta, attesta contestualmente

Dettagli

CE/bs Cuneo, 25 Settembre 2006

CE/bs Cuneo, 25 Settembre 2006 CE/bs Cuneo, 25 Settembre 2006 Circ.n. 5/ENTI/2006 Alle Stazioni Appaltanti Della Provincia di Cuneo LORO SEDI Alla c.a. Responsabile del procedimento LAVORI PRIVATI Alla c.a. Responsabile del procedimento

Dettagli

Progetto D.U.R.C. Documento Unico di Regolarità Contributiva INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze. 1di 56

Progetto D.U.R.C. Documento Unico di Regolarità Contributiva INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze. 1di 56 Progetto D.U.R.C. Documento Unico di Regolarità Contributiva 1di 56 PROGETTO DURC Progetto integrato INPS-INAIL per il rilascio di un Documento Unico che attesti la Regolarità Contributiva di un impresa

Dettagli

Ministero del Lavoro e delle politiche sociali Nota del 12 luglio 2005, n. 230: approvazione circolare comune INPS - INAIL - Casse edili Rilascio del

Ministero del Lavoro e delle politiche sociali Nota del 12 luglio 2005, n. 230: approvazione circolare comune INPS - INAIL - Casse edili Rilascio del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali Nota del 12 luglio 2005, n. 230: approvazione circolare comune INPS - INAIL - Casse edili Rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva in Edilizia

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL)

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) Manuale Intermediario (vers. 3.5) Sommario 1 INTRODUZIONE...

Dettagli

CASSA EDILE DI MUTUALITÁ E DI ASSISTENZA Regione Autonoma Valle d Aosta

CASSA EDILE DI MUTUALITÁ E DI ASSISTENZA Regione Autonoma Valle d Aosta CASSA EDILE DI MUTUALITÁ E DI ASSISTENZA Regione Autonoma Valle d Aosta Ns.Rif.: AM Aosta, 2 luglio 2015 Spettabile I M P R E S A CONSULENTE DEL LAVORO LORO SEDI Oggetto: Procedura Durc on-line 1 luglio

Dettagli

Istituto Nazionale Previdenza Sociale: Circolare 26/07/2005 N. 92

Istituto Nazionale Previdenza Sociale: Circolare 26/07/2005 N. 92 Prassi Istituto Nazionale Previdenza Sociale: Circolare 26/07/2005 N. 92 Assicurazioni sociali - contributi assicurativi - partecipazione ad appalti pubblici e privati - settore edile - documento di regolarità

Dettagli

Il DURC e il suo funzionamento LEGGE N

Il DURC e il suo funzionamento LEGGE N Il DURC e il suo funzionamento LEGGE 22.11.2002 N. 266 - La Legge n.266/2002, che ha convertito il Decreto Legge n.210/2002, all'art.2 comma 2 ha stabilito che INPS ed INAIL stipulino convenzioni al fine

Dettagli

Direzione Centrale Organizzazione. Direzione Centrale delle Entrate Contributive. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni

Direzione Centrale Organizzazione. Direzione Centrale delle Entrate Contributive. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale delle Entrate Contributive Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Roma, 26 Luglio 2005 Circolare n. 92 Allegati Ai Dirigenti centrali

Dettagli

Cos è il Durc. Ambito di applicazione del Durc

Cos è il Durc. Ambito di applicazione del Durc Cos è il Durc E il certificato che, sulla base di un unica richiesta, attesta contestualmente la regolarità di una impresa per quanto concerne gli adempimenti INPS, INAIL e Cassa Edile, verificati sulla

Dettagli

Come richiedere il Durc. Autore : Redazione. Data: 31/12/2018

Come richiedere il Durc. Autore : Redazione. Data: 31/12/2018 Come richiedere il Durc Autore : Redazione Data: 31/12/2018 Il Durc è il documento con il quale un soggetto dichiara la propria regolarità contributiva. Oggi si può richiedere online e in tempo reale,

Dettagli

Il DURC è una certificazione unificata del regolare versamento di contributi previdenziali,

Il DURC è una certificazione unificata del regolare versamento di contributi previdenziali, Sicurezza cantieri temporanei e mobili DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA INSERTO Il DURC è una certificazione unificata del regolare versamento di contributi previdenziali, assistenziali e dei

Dettagli

Oggetto: Documento Unico di Regolarità Contributiva D.U.R.C.

Oggetto: Documento Unico di Regolarità Contributiva D.U.R.C. Roma, 18/11/2008 Prot. N. 65206 Ai Presidenti degli Atenei Federati Ai Direttori degli Atenei Federati Ai Signori Presidi di Facoltà e Scuole Ai Direttori di Dipartimento Ai Direttore Biblioteche Centrali

Dettagli

Flusso di primo accesso e modalità di registrazione nuove strutture/utenti

Flusso di primo accesso e modalità di registrazione nuove strutture/utenti Flusso di primo accesso e modalità di registrazione nuove strutture/utenti Codice Identificativo Documento DURC - Flusso primo accesso e registrazione.doc Numero totale di pagine 10 Sommario 1 FLUSSO DI

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL)

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) Manuale Stazione Appaltante (vers. 3.5.1.19) Sommario 1

Dettagli

Cassa Edile SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Modulo per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) MODULO UNIFICATO: 1) APPALTI DI LAVORI PUBBLICI Quadri da compilare : "A" + "B" a

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL)

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) Manuale Compilazione (vers. 3.4) Sommario 1 INTRODUZIONE...

Dettagli

Flusso di primo accesso e modalità di registrazione nuove strutture/utenti

Flusso di primo accesso e modalità di registrazione nuove strutture/utenti Flusso di primo accesso e modalità di registrazione nuove strutture/utenti Sommario 1 FLUSSO DI PRIMO ACCESSO PER UTENTI GIÀ ESISTENTI IN DURC 3.5... 1 2 MODALITÀ DI REGISTRAZIONE NUOVE STRUTTURE/UTENTI

Dettagli

============================================================================

============================================================================ certificato di regolarità contributiva Inviato da nanacarlo - 17/11/2014 13:13 Dando per assodato che per le imprese senza dipendenti e non iscritte all'inail non si debba procedere alla richiesta di DURC,

Dettagli

DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva. Istruzioni per la compilazione del modulo unificato di richiesta Versione 3.4

DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva. Istruzioni per la compilazione del modulo unificato di richiesta Versione 3.4 DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva Istruzioni per la compilazione del modulo unificato di richiesta Versione 3.4 Istruzioni per la compilazione del modulo di richiesta ISTRUZIONI GENERALI

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL)

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) Manuale Stazione Appaltante (vers. 3.5) Sommario 1 INTRODUZIONE...

Dettagli

ATTIVITÀ DEGLI ENTI BILATERALI IN EDILIZIA IN MATERIA DI CONTRATTUALISTICA E SICUREZZA

ATTIVITÀ DEGLI ENTI BILATERALI IN EDILIZIA IN MATERIA DI CONTRATTUALISTICA E SICUREZZA ATTIVITÀ DEGLI ENTI BILATERALI IN EDILIZIA IN MATERIA DI CONTRATTUALISTICA E SICUREZZA Relatori: CASSA EDILE DI CREMONA Rag. Franco Bolda ENTE SCUOLA EDILE CREMONESE C.P.T. Geom. Marco Latessa MODALITA

Dettagli

Servizi Online. Manuale utente DURC ON LINE. 08 Gennaio 2016 Pagina 1 di 15. Versione Del Autore 2.2 08/01/2016 INAIL

Servizi Online. Manuale utente DURC ON LINE. 08 Gennaio 2016 Pagina 1 di 15. Versione Del Autore 2.2 08/01/2016 INAIL Servizi Online DURC ON LINE Manuale utente Versione Del Autore 2.2 08/01/2016 INAIL 08 Gennaio 2016 Pagina 1 di 15 SOMMARIO Introduzione... 3 1 Menu applicativo... 3 2 Richiesta Regolarità... 4 2.1 Richiesta

Dettagli

DURC DOCUMENTO UNICO REGOLARITA CONTRIBUTIVA

DURC DOCUMENTO UNICO REGOLARITA CONTRIBUTIVA ATTIVITA DI RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE IN MATERIA DI FONDI STRUTTURALI Atto Aggiuntivo Convenzione tra la Regione Siciliana e FormezPA del 24 marzo 2012 POR FSE 2007-2013 Regione Siciliana Asse VII

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL)

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) Manuale Stazione Appaltante (vers. 3.5) Sommario 1 INTRODUZIONE...

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL)

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) Manuale Stazione Appaltante (vers. 3.5.1.11) Sommario

Dettagli

CIRCOLARE PERIODICA INFORMATIVA LUGLIO 2015

CIRCOLARE PERIODICA INFORMATIVA LUGLIO 2015 A tutti i Clienti Loro Sedi Milano, 6 Luglio 2015 CIRCOLARE PERIODICA INFORMATIVA LUGLIO 2015 Pregiatissimi Clienti, come di consueto, provvediamo a trasmettervi la circolare periodica. Restiamo a disposizione

Dettagli

www.cassaedilenovara.it CASSA EDILE E D.U.R.C. ASPETTI NORMATIVI E PROCEDURALI RELATORE: ING.RAMAZZOTTI MARCO (PRESIDENTE CASSA EDILE NOVARA)

www.cassaedilenovara.it CASSA EDILE E D.U.R.C. ASPETTI NORMATIVI E PROCEDURALI RELATORE: ING.RAMAZZOTTI MARCO (PRESIDENTE CASSA EDILE NOVARA) www.cassaedilenovara.it CASSA EDILE E D.U.R.C. ASPETTI NORMATIVI E PROCEDURALI RELATORE: ING.RAMAZZOTTI MARCO (PRESIDENTE CASSA EDILE NOVARA) CHE COS E IL D.U.R.C.? Il D.U.R.C. (Documento Unico di Regolarità

Dettagli

La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva

La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva Il progetto 23 maggio 2011 Sommario Introduzione Obiettivi del progetto vantaggi Chi è coinvolto La legge regionale Gli atti seguenti

Dettagli

Incontro su Sportello Unico Previdenziale e M.U.T. Normativa D.U.R.C. Giugno 2011

Incontro su Sportello Unico Previdenziale e M.U.T. Normativa D.U.R.C. Giugno 2011 Incontro su Sportello Unico Previdenziale e M.U.T. Normativa D.U.R.C. Giugno 2011 Premessa Circolare ministeriale n. 230 del 12 luglio 2005 La norma che ha introdotto l obbligo del possesso del DURC è

Dettagli

Incontro su Sportello Unico Previdenziale e M.U.T. Novità riguardanti lo Sportello Unico Previdenziale Versione 4.0. Giugno 2011

Incontro su Sportello Unico Previdenziale e M.U.T. Novità riguardanti lo Sportello Unico Previdenziale Versione 4.0. Giugno 2011 Incontro su Sportello Unico Previdenziale e M.U.T. Novità riguardanti lo Sportello Unico Previdenziale Versione 4.0 Giugno 2011 Elenco principali novità Sportello Unico Previdenziale versione 4.0 Nuova

Dettagli

Flusso di primo accesso e modalità di registrazione nuove strutture/utenti

Flusso di primo accesso e modalità di registrazione nuove strutture/utenti Flusso di primo accesso e modalità di registrazione nuove strutture/utenti Codice Identificativo Documento DURC - Flusso primo accesso e registrazione.doc Numero totale di pagine 13 Sommario 1 FLUSSO DI

Dettagli

che l'indirizzo di posta elettronica certificata della Struttura di appartenenza sia inserito e sia corretto.

che l'indirizzo di posta elettronica certificata della Struttura di appartenenza sia inserito e sia corretto. Al fine di fornire istruzioni ed adeguato supporto all'utenza, è stato predisposto il presente "Manuale per la richiesta di invio del DURC via PEC da parte di una SA/AP". Si precisa che per utilizzare

Dettagli

DURC on line: chiarimenti da INPS e INAIL

DURC on line: chiarimenti da INPS e INAIL DURC on line: chiarimenti da INPS e INAIL A decorrere dal 1 luglio 2015, la verifica della regolarità contributiva nei confronti dell INPS, dell INAIL e delle Casse Edili, avviene esclusivamente con modalità

Dettagli

D.U.R.C SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE

D.U.R.C SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE D.U.R.C SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Casse Edili Inail - Inps novembre 2005 D..U.R.C. SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE PROVINCIA DI FIRENZE 3 OTTOBRE 2005 fine della fase sperimentale FINO AL 31/12/2005

Dettagli

CIRC. L DURC e responsabilità solidale tra le imprese

CIRC. L DURC e responsabilità solidale tra le imprese CIRC. L.149 - DURC e responsabilità solidale tra le imprese Eventuali denunce contributive non veritiere da parte delle imprese non influenzano il rilascio del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)

Dettagli

La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC

La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Dott. Leonardo Draghetti 12 Dicembre 2011 Servizio Opere e lavori pubblici. Legalità e sicurezza. Edilizia pubblica e privata Il

Dettagli

Circolare N.145 del 3 novembre Contratti pubblici. Per importi non superiori a euro, l autocertificazione può sostituire il Durc

Circolare N.145 del 3 novembre Contratti pubblici. Per importi non superiori a euro, l autocertificazione può sostituire il Durc Circolare N.145 del 3 novembre 2011 Contratti pubblici. Per importi non superiori a 20.000 euro, l autocertificazione può sostituire il Durc Contratti pubblici: per importi non superiori a 20.000 euro,

Dettagli

Circolare n.4/enti/2013 Circolare n.7/imprese-cdl/2013

Circolare n.4/enti/2013 Circolare n.7/imprese-cdl/2013 CE/bs Cuneo, 3 Ottobre 2013 Circolare n.4/enti/2013 Circolare n.7/imprese-cdl/2013 Alle STAZIONI APPALTANTI/ AMMINISTRAZIONI PROCEDENTI Alle IMPRESE e ai CONSULENTI DEL LAVORO Loro Sedi Oggetto: chiarimenti

Dettagli

OGGETTO: Telematizzato il rilascio del Durc

OGGETTO: Telematizzato il rilascio del Durc Roma,28/8/2013 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Telematizzato il rilascio del Durc Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che dal 2 settembre

Dettagli

AI AI. Validità temporale del DURC. Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 35 dell'8 ottobre 2010.

AI AI. Validità temporale del DURC. Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 35 dell'8 ottobre 2010. INPS Istltuto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale Entrate Roma, 17/11/2010 Circolare n. 145 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL)

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) Manuale Amministratore di Sede CE (vers. 3.5) II Indici

Dettagli

CASSA EDILE DI MILANO Ente bilaterale costituito da ASSIMPREDIL ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL

CASSA EDILE DI MILANO Ente bilaterale costituito da ASSIMPREDIL ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL CASSA EDILE DI MILANO Ente bilaterale costituito da ASSIMPREDIL ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL Scheda tecnica sul DURC Milano, 15 febbraio 2010 Soggetti obbligati alla richiesta e al possesso

Dettagli

2) E nel caso in cui non sia obbligatorio presentare il DURC, i lavoratori autonomi come dimostrano la loro regolarità contributiva?

2) E nel caso in cui non sia obbligatorio presentare il DURC, i lavoratori autonomi come dimostrano la loro regolarità contributiva? 1) Nel caso di Lavori Pubblici, da svolgersi ad opera di lavoratori autonomi (con o senza dipendenti), è la Stazione Appaltante a dover richiedere il DURC, visto che il Dlgs 494/96 e s.m.i. art. 3 comma

Dettagli

Roma, 28/10/2011. e, per conoscenza, Circolare n. 140

Roma, 28/10/2011. e, per conoscenza, Circolare n. 140 Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Pianificazione e Controllo di Gestione Roma, 28/10/2011 Circolare n.

Dettagli

Fernando Giannoni Obiettivo: promuovere la sicurezza nei posti di lavoro

Fernando Giannoni Obiettivo: promuovere la sicurezza nei posti di lavoro i n t e r v i s t a g i a n n o n i Fernando Giannoni Obiettivo: promuovere la sicurezza nei posti di lavoro Il direttore Regionale dell INAIL, in questa intervista, fa il punto sulla sicurezza presso

Dettagli

DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva Validità temporale - Circolare del Ministero del Lavoro n. 35/2010 del 8 ottobre 2010

DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva Validità temporale - Circolare del Ministero del Lavoro n. 35/2010 del 8 ottobre 2010 DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva Validità temporale - Circolare del Ministero del Lavoro n. 35/2010 del 8 ottobre 2010 Autore: Rapicavoli Carlo In: Diritto amministrativo 1. disposizioni

Dettagli

Oggetto Disposizione transitoria per l emersione di lavoratori extracomunitari. Articolo 5 del decreto legislativo n. 109/2012.

Oggetto Disposizione transitoria per l emersione di lavoratori extracomunitari. Articolo 5 del decreto legislativo n. 109/2012. DIREZIONE GENERALE DIREZIONE CENTRALE RISCHI Circolare n. 48 Roma, 2 ottobre 2012 Al Ai Dirigente Generale Responsabili di tutte le Strutture Centrali e Territoriali e p.c. a: Organi Istituzionali Magistrato

Dettagli

RIEPILOGO FUNZIONALE OPERAZIONI AUTOMATICHE CHE LE C.E. POSSONO EFFETTUARE SULLA B.N.I. RELATIVE AL

RIEPILOGO FUNZIONALE OPERAZIONI AUTOMATICHE CHE LE C.E. POSSONO EFFETTUARE SULLA B.N.I. RELATIVE AL Progetto DurcOnline Codice doc: rfoa_client_bni Data: 25/03/15 Edizione: 00.00.02 RIEPILOGO FUNZIONALE OPERAZIONI AUTOMATICHE CHE LE C.E. POSSONO EFFETTUARE SULLA B.N.I. RELATIVE AL SISTEMA DURCONLINE

Dettagli

CONSULTAZIONE DURC ON LINE

CONSULTAZIONE DURC ON LINE CONSULTAZIONE DURC ON LINE Aggiornato a Settembre 2016 Descrizione della funzionalità di consultazione dai portali INPS ed INAIL Consultazione Durc On Line Indice Indice... 1 Quadro normativo... 1 Premessa...

Dettagli

Denuncia/comunicazione di infortunio telematica per il settore agricoltura.

Denuncia/comunicazione di infortunio telematica per il settore agricoltura. Direzione generale Direzione centrale rapporto assicurativo Direzione centrale prevenzione Direzione centrale per l organizzazione digitale Circolare n. 37 Roma, 24 settembre 2018 Al Dirigente generale

Dettagli

Firenze, 29 Giugno 2015 Prot. 363 FF/S/eb Alle imprese Iscritte Agli Studi di Consulenza

Firenze, 29 Giugno 2015 Prot. 363 FF/S/eb Alle imprese Iscritte Agli Studi di Consulenza 50129 FIRENZE Via Lorenzo il Magnifico 8 Tel. 055 462771 fax 055 4627788 e-mail: segreteria@cassaedilefirenze.it sito internet: www.cassaedilefirenze.it cod. fisc. 80023209481 UNI EN ISO 9001:2008 Certificato

Dettagli

Prot. n 2913/p/cv Roma, 11 dicembre e p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE

Prot. n 2913/p/cv Roma, 11 dicembre e p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE Prot. n 2913/p/cv Roma, 11 dicembre 2008 A tutte le Casse Edili e p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE Comunicazione n. 373 Oggetto: chiarimenti regole DURC per Casse Edili In

Dettagli

OGGETTO: Aziende agricole che operano esclusivamente con il sistema della

OGGETTO: Aziende agricole che operano esclusivamente con il sistema della Presidio Unificato Previdenza Agricola delle Entrate Contributive Organizzazione Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Presidio Contenzioso e Recupero Crediti Roma, 19 Ottobre 2006 Circolare n. 116 Allegati

Dettagli

SOMMARIO Data di redazione: 31 gennaio 2012.

SOMMARIO Data di redazione: 31 gennaio 2012. SOMMARIO Pag. 2 - Sommario Pag. 3 - Definizione Pag. 4 - Il D.U.R.C. non è auto-certificabile Pag. 5 - Soggetti tenuti al possesso del D.U.R.C. Pag. 6 - Soggetti richiedenti Pag. 7 - Soggetti preposti

Dettagli

Circolare Prot. 418 del 25/01/1993 ALLEGATI L E G E N D A

Circolare Prot. 418 del 25/01/1993 ALLEGATI L E G E N D A Circolare Prot. 418 del 25/01/1993 ALLEGATI L E G E N D A - Mod.1 - "Comunicazione preventiva " - Mod.2 - "Denuncia Impresa Appaltatrice" - Mod.3 - "Denuncia Impresa Appaltatrice nel caso di impiego di

Dettagli

****************************************

**************************************** Notizie Lavoro Flash Notiziario in materia di Lavoro e Previdenza Sommario PREVIDENZA 1 PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO NUOVE MODALITÀ PER COMUNICAZIONE DEL CODICE IBAN 2 SERVIZI EX

Dettagli

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Circolare numero 111 del e, per conoscenza,

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Circolare numero 111 del e, per conoscenza, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Circolare numero 111 del 30-08-2011 Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 30/08/2011

Dettagli

MANUALE DURC UTENTI INTERNI inail inps - casse edili

MANUALE DURC UTENTI INTERNI inail inps - casse edili VERSIONE 4.0 MANUALE DURC UTENTI INTERNI inail inps - casse edili INAIL INPS Casse Edili Tutte le funzioni e i relativi dettagli che gli operatori, istruttori, validatori possono effettuare utilizzando

Dettagli

GUIDA ALLA CORRETTA COMPILAZIONE DELLE RICHIESTE DEL D.U.R.C. Documento Unico Regolarità Contributiva STAZIONI APPALTANTI. Direzione provinciale Lecce

GUIDA ALLA CORRETTA COMPILAZIONE DELLE RICHIESTE DEL D.U.R.C. Documento Unico Regolarità Contributiva STAZIONI APPALTANTI. Direzione provinciale Lecce Documento Unico Regolarità Contributiva GUIDA ALLA CORRETTA COMPILAZIONE DELLE RICHIESTE DEL D.U.R.C. STAZIONI APPALTANTI PREFAZIONE L acronimo DURC è un termine ormai divenuto familiare nell ambito degli

Dettagli

FAQ DOL Documento Unico di regolarità contributiva

FAQ DOL Documento Unico di regolarità contributiva Direzione Relazioni Industriali Direzione Legislazione Mercato Privato FAQ DOL Documento Unico di regolarità contributiva 1. DOL o Durc on line? Il DOL, documento unico di regolarità contributiva (on Line),

Dettagli

Terni, 5 Luglio 2012 A tutte le Imprese A tutti i Consulenti. Il Direttore Dott. Francesco Battaglioli

Terni, 5 Luglio 2012 A tutte le Imprese A tutti i Consulenti. Il Direttore Dott. Francesco Battaglioli MILLENOVECENTO62DUEMILA12 Terni, 5 Luglio 2012 A tutte le Imprese A tutti i Consulenti Oggetto: Versione aggiornata 4.0.1.20 Sportello Unico. La presente per informarvi che dal giorno 7 Luglio p.v. sarà

Dettagli

INAIL - Circolare n. 79 del 19 dicembre 2008 Pagina 1 di 3 Organo: INAIL - DIREZIONE GENERALE - Direzione Centrale Rischi Documento: Circolare n. 79 del 19 dicembre 2008. Oggetto: DURC per benefici contributivi.

Dettagli

ALLE IMPRESE ASSOCIATE

ALLE IMPRESE ASSOCIATE PROBLEMI DEL LAVORO CIRCOLARE N. 166 15.09.2017 ALLE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Oggetto: DURC On Line (DOL) - FAQ ANCE. Si riporta in allegato un documento redatto dagli uffici ANCE, contenente alcune

Dettagli

PROCEDURA DI INSERIMENTO DEI DATI DURC NEL PROGRAMMA EASY

PROCEDURA DI INSERIMENTO DEI DATI DURC NEL PROGRAMMA EASY PROCEDURA DI INSERIMENTO DEI DATI DURC NEL PROGRAMMA EASY Come già annunciato, è stato implementato il sistema Durc di Ateneo, che consente la gestione unitaria dei documenti a livello di Ateneo. PRIMA

Dettagli

Sperimentazione Congruità

Sperimentazione Congruità Sperimentazione Congruità Verifica incidenza del costo della manodopera e compilazione del nuovo modello di denuncia Incontro informativo del 05/04/2012 Verifica della congruità il procedimento In cosa

Dettagli

Prot. n 2667/p/cv Roma, 21 marzo A tutte le Casse Edili. e p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE.

Prot. n 2667/p/cv Roma, 21 marzo A tutte le Casse Edili. e p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE. Prot. n 2667/p/cv Roma, 21 marzo 2008 A tutte le Casse Edili e p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE Loro sedi Comunicazione n 346 Oggetto: regole DURC Si comunica che il Consiglio

Dettagli

ASPETTI CONNESSI ALLA TUTELA DEL LAVORO, CON RIFERIMENTO AL DURC E LE RITENUTE DI GARANZIA. Torino, 12 aprile 2011 Avv.

ASPETTI CONNESSI ALLA TUTELA DEL LAVORO, CON RIFERIMENTO AL DURC E LE RITENUTE DI GARANZIA. Torino, 12 aprile 2011 Avv. D.P.R. 5 OTTOBRE 2010 n. 207 Regolamento di esecuzione ed attuazione del codice dei contratti pubblici ASPETTI CONNESSI ALLA TUTELA DEL LAVORO, CON RIFERIMENTO AL DURC E LE RITENUTE DI GARANZIA Torino,

Dettagli

RICHIESTA EMISSIONE D.U.R.C. URGENTE

RICHIESTA EMISSIONE D.U.R.C. URGENTE RICHIESTA EMISSIONE D.U.R.C. URGENTE 19/05/11 Manuale Utente Manuale utente per la richiesta di D.U.R.C. urgente Indice Indice...1 Premessa...2 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile

Dettagli

Assessorato Attività produttive. Piano energetico e sviluppo sostenibile Economia verde. Autorizzazione unica integrata

Assessorato Attività produttive. Piano energetico e sviluppo sostenibile Economia verde. Autorizzazione unica integrata Assessorato Attività produttive. Piano energetico e sviluppo sostenibile Economia verde. Autorizzazione unica integrata Servizio Lavori Pubblici ed Osservatorio dei contratti e degli investimenti pubblici.

Dettagli

INAIL: nuove modalità di autenticazione e accesso ai servizi on line

INAIL: nuove modalità di autenticazione e accesso ai servizi on line CIRCOLARE A.F. N.174 del 15 Dicembre 2015 Ai gentili clienti Loro sedi INAIL: nuove modalità di autenticazione e accesso ai servizi on line Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che,

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA NEGLI APPALTI E SOLIDARIETA'

CERTIFICAZIONE DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA NEGLI APPALTI E SOLIDARIETA' CERTIFICAZIONE DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA NEGLI APPALTI E SOLIDARIETA' L A V O R I P R I V A T I DURANTE I LAVORI E ENTRO 1 ANNO DALLA CESSAZIONE DELL'APPALTO Responsabilità solidale tra committente imprenditore

Dettagli

INAIL. Quadro Normativo

INAIL. Quadro Normativo INAIL Organo: DIREZIONE GENERALE - DIREZIONE CENTRALE RISCHI Documento: Circolare n. 48 del 2 ottobre 2012 Oggetto: Disposizione transitoria per l emersione di lavoratori extracomunitari. Articolo 5 del

Dettagli

NOTIZIE UTILI PER L'UTILIZZO DEI BUONI LAVORO ACQUISTATI NEGLI UFFICI POSTALI

NOTIZIE UTILI PER L'UTILIZZO DEI BUONI LAVORO ACQUISTATI NEGLI UFFICI POSTALI NOTIZIE UTILI PER L'UTILIZZO DEI BUONI LAVORO ACQUISTATI NEGLI UFFICI POSTALI Dal 27 febbraio 2012, proseguendo la fase sperimentale, è possibile acquistare i buoni lavoro presso tutti gli uffici postali

Dettagli

Centro servizi edili (CSE)

Centro servizi edili (CSE) Centro servizi edili (CSE) Seminario CNA L Idoneità tecnico professionale e il ruolo della formazione professionale per la sicurezza Relatori Fanzini M.(Direttore CSE) Bruni B. (Tecnico CPT) Gherri V.

Dettagli

COMUNE DI PALERMO Ufficio Segreteria Generale Contratti

COMUNE DI PALERMO Ufficio Segreteria Generale Contratti Via S. Biagio n. 4 - c.a.p. 90134 - Fax 091 6112346 e-mail: contratti@cert.comune.palermo.it; e-mail: contratti@comune.palermo.it Palermo 12.09.2013 prot. n. 749533 Responsabile del procedimento: D.ssa

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale VISTO l articolo 2 della legge 22 novembre 2002, n. 266 di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2002, n. 210, recante disposizioni urgenti in materia di emersione del

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale VISTO l articolo 2 della legge 22 novembre 2002, n. 266 di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2002, n. 210, recante

Dettagli

Certificati di malattia telematici: lo slittamento dell entrata a regime per i datori di lavoro privati

Certificati di malattia telematici: lo slittamento dell entrata a regime per i datori di lavoro privati Certificati di malattia telematici: lo slittamento dell entrata a regime per i datori di lavoro privati di angelo facchini Pubblicato il 14 aprile 2011 La circolare congiunta n. 4/2011 a doppia firma Brunetta/Sacconi

Dettagli

FAQ DOL Documento Unico di regolarità contributiva (dopo il DM 30 gennaio 2015 e s.m.)

FAQ DOL Documento Unico di regolarità contributiva (dopo il DM 30 gennaio 2015 e s.m.) Direzione Relazioni Industriali Direzione Legislazione Mercato Privato FAQ DOL Documento Unico di regolarità contributiva (dopo il DM 30 gennaio 2015 e s.m.) 1. Cos è il DOL o Durc on line? Il DOL, documento

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 36 21.02.2014 Crediti P.A.: rilascio del DURC via PPC Nasce la nuova funzione "Gestione richiesta DURC" per il rilascio della

Dettagli

D.U.R.C. URGENTE. 02/09/13 Manuale Utente. Manuale utente per la richiesta di D.U.R.C. urgente

D.U.R.C. URGENTE. 02/09/13 Manuale Utente. Manuale utente per la richiesta di D.U.R.C. urgente D.U.R.C. URGENTE 02/09/13 Manuale Utente Manuale utente per la richiesta di D.U.R.C. urgente Indice Indice...1 Premessa...2 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile Milano...2 Selezione

Dettagli

MODULISTICA PER APPALTI PUBBLICI

MODULISTICA PER APPALTI PUBBLICI MODULISTICA PER APPALTI PUBBLICI MOD. 3 Schema di lettera da utilizzare - da parte delle imprese - per comunicare alla Cassa Edile di competenza l affidamento di lavori da parte di Enti Pubblici MOD. 3

Dettagli

La gestione degli avvisi di irregolarità. Modalità operative

La gestione degli avvisi di irregolarità. Modalità operative La gestione degli avvisi di irregolarità Modalità operative MILANO 21 GIUGNO 2016 Gli inviti a regolarizzare Ad oggi sono stati inviati mediante PEC due inviti a regolarizzare, similari nella forma ma

Dettagli

DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva validità temporale -

DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva validità temporale - Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva validità temporale - Circolare del ministero del lavoro n. 35/2010

Dettagli

gli intermediari individuati dall articolo 1, comma 1, Legge n. 12/1979 (consulenti

gli intermediari individuati dall articolo 1, comma 1, Legge n. 12/1979 (consulenti Il Dipartimento della Funzione Pubblica informa che dal 14 settembre 2011 (e non dal 13 settembre, come comunicato in precedenza) i datori di lavoro non potranno più richiedere ai propri dipendenti la

Dettagli