STATUTO. L Associazione ha sede in Gorla Maggiore, via E. Toti n. 7.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STATUTO. L Associazione ha sede in Gorla Maggiore, via E. Toti n. 7."

Transcript

1 STATUTO Articolo 1 E costituita un organizzazione non lucrativa di utilità sociale sotto la forma di Associazione denominata Pubblica Assistenza Lombardia Soccorso onlus. L Associazione ha sede in Gorla Maggiore, via E. Toti n. 7. Articolo 2 L Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e mediante l attività di volontariato dei propri associati svolge la propria attività nel campo dell assistenza sociale e socio sanitaria. L'Associazione e' apartitica e democratica e si ispira ai principi di carità e solidarietà cristiana ed umana. Articolo 3 L'attività dell Associazione principalmente consiste in: a) Attività di organizzazione e supporto nel servizio di guardia medica e di pronto soccorso con ambulanza; b) trasferimenti su lunghe distanze, anche all'estero, con ambulanze; c) trasferimenti ordinari di malati; d) assistenza con ambulanze a manifestazioni, gare sportive, meeting, eventi fieristici, feste popolari,festival; e) organizzazione di corsi di primo soccorso; f) assistenza ad anziani e bambini; g) assistenza a portatori di handicap, anche con organizzazione di attività ricreative; h) organizzazione, nel periodo natalizio, di visite e di raccolta doni in scuole ed enti; i) interventi in team con la protezione civile sul territorio nazionale ed estero; j) missioni umanitarie a popolazioni straniere bisognose in Italia ed all estero; k) trasporto di organi ed emoderivati; l) trasporto di equipe mediche e chirurgiche; L Associazione potrà inoltre: m) costituire, occorrendo, distaccamenti che dovranno funzionare secondo un regolamento predisposto di volta in volta dal Consiglio ed approvato dall Assemblea entro i limiti delle norme statutarie; n) partecipare a congressi, seminari, incontri in generale nazionali e/o internazionali nei quali si dibattono i problemi inerenti il primo soccorso o la pubblica assistenza. L Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse o di quelle accessorie per natura a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse. L'attività e' svolta mediante l'impegno personale, volontario e gratuito dei propri aderenti ai quali potranno essere rimborsate unicamente le spese vive effettivamente sostenute e documentate, entro i limiti di spesa preventivamente stabiliti dall'organizzazione. Potrà, tuttavia, essere assunto personale dipendente per assicurare la continuità e/o la regolarità dell'attività e la qualificazione dei servizi. Per lo svolgimento dell attività l Associazione si può avvalere anche dell opera di volontari anche esterni all Associazione. Articolo 4 Il patrimonio dell Associazione è costituito dai beni mobili e immobili che pervengono all Associazione a qualsiasi titolo, da elargizioni o contributi da parte di enti pubblici e privati o persone fisiche, dagli avanzi netti di gestione.

2 Per l adempimento dei suoi compiti l Associazione dispone delle seguenti entrate: a) versamenti effettuati dai fondatori, versamenti ulteriori effettuati dai fondatori e da quelli effettuati da tutti coloro che aderiscono all Associazione; b) redditi derivanti dal suo patrimonio; c) introiti realizzati nello svolgimento della sua attività. Il Consiglio Direttivo stabilisce annualmente la quota annuale di iscrizione all Associazione. L adesione all Associazione non comporta obblighi di finanziamento o di esborso ulteriori rispetto al versamento della quota annua di iscrizione. E comunque facoltà degli aderenti all Associazione di effettuare versamenti ulteriori rispetto a quelli annuali. I versamenti non sono rivalutabili né ripetibili in nessun caso. Il versamento non crea altri diritti di partecipazione e, segnatamente, non attribuisce quote né diritti di partecipazione trasmissibili a terzi, né per successione a titolo particolare né per successione a titolo universale, né per atto tra vivi né a causa di morte. Articolo 5 Possono far parte dell'associazione persone di ambo i sessi, di accertata buona condotta morale e civile, che abbiano compiuto il 16 anno di età. L'ammissione e' decisa a giudizio insindacabile del Consiglio. La qualifica di associato non e' trasmissibile. I partecipanti all'associazione si dividono in: a) soci fondatori; b) soci effettivi; c) benemeriti dell Associazione; Articolo 6 L adesione all Associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo, fermo restando in ogni caso il diritto di recesso. L adesione all Associazione comporta per l associato maggiore di età il diritto di voto nell assemblea per l approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti per la nomina degli organi direttivi dell Associazione. Sono soci fondatori coloro che partecipano alla costituzione dell Associazione stessa. Sono soci effettivi coloro che aderiscono all Associazione nel corso della sua esistenza. Sono benemeriti dell Associazione coloro che effettuano versamenti al fondo di dotazione ritenuti di particolare rilevanza dal Consiglio Direttivo. La divisione degli aderenti nelle suddette categorie non implica alcuna differenza di trattamento tra gli aderenti stessi in merito ai loro diritti e doveri nei confronti dell Associazione. Ciascun aderente, in particolare, ha diritto a partecipare effettivamente alla vita dell Associazione. Chi intende aderire all Associazione deve rivolgere espressa domanda al Consiglio Direttivo recante la dichiarazione di condividere le finalità che l Associazione si propone e l impegno ad approvarne ed osservarne statuto e regolamenti.

3 Articolo 7 Tutti coloro che intendono prestare servizio in ambulanza devono partecipare ai corsi di addestramento tecnico e di pronto soccorso che l'associazione ritiene idonei e saranno coadiuvati da un direttore sanitario. Articolo 8 La qualifica di socio si perde: a) per dimissioni; b) per esclusione, deliberata dal Consiglio Direttivo sulla base di accertata e motivata grave trasgressione ai principi di condotta morale e disciplinare propri dell'associazione; c) per inadempienza agli obblighi di versamento. Articolo 9 La rappresentanza legale compete al Presidente del Consiglio Direttivo che dura in carica cinque anni. Su deliberazione del Consiglio Direttivo, il Presidente può attribuire, per procura e per singoli atti, la rappresentanza dell Associazione a persone estranee al Consiglio stesso. Egli rappresenta l'associazione di fronte ai terzi ed in giudizio. Egli convoca e presiede il Consiglio Direttivo; dà esecuzione alle delibere del Consiglio; assume, in caso di urgenza, ogni provvedimento di competenza del Consiglio, riferendo a quest ultimo, per l eventuale ratifica, nel più breve termine; sorveglia il buon andamento amministrativo dell Associazione, verifica l osservanza dello statuto e dei regolamenti, ne promuove la riforma ove se ne presenti la necessità. Il Presidente cura la predisposizione del bilancio / rendiconto preventivo e del bilancio / rendiconto consuntivo da sottoporre per l approvazione, al Consiglio Direttivo ed all assemblea, corredandoli di idonee relazioni illustrative. Per assicurare la continuità dell'attività dell'associazione il Consiglio, contemporaneamente alla nomina del Presidente, potrà nominare un vice Presidente al quale, in caso di assenza o di impedimento del Presidente, sono attribuiti gli stessi poteri del Presidente. Articolo 10 Sono organi dell'associazione: a) l'assemblea dei Soci; b) il Consiglio Direttivo; c) il Presidente; Le cariche in seno all'associazione sono gratuite. Non sono eleggibili coloro che, sotto qualsiasi forma, svolgono attività remunerata dall'associazione. L elezione degli organi dell Associazione non può essere in alcun modo vincolata o limitata ed è informata a criteri di massima libertà di partecipazione all elettorato attivo e passivo. Articolo 11 L'Assemblea dei Soci e' composta da tutti i soci dell Associazione ed è l organo sovrano dell Associazione stessa. Hanno diritto di intervenire alle assemblee tutti i soci in regola con il pagamento delle quote associative. Il socio potrà farsi rappresentare in assemblea da altro socio con delega scritta. Un socio non potrà avere più di tre deleghe. I soci minori di età parteciperanno all'assemblea a mezzo di chi ne ha la rappresentanza legale. Il Presidente e/o il Consiglio hanno facoltà di invitare di volta in volta ai lavori dell'assemblea anche non soci, la cui partecipazione sia ritenuta utile agli scopi dell'associazione, perché espongano il loro pensiero e le loro eventuali iniziative.

4 Articolo 12 L'Assemblea e' presieduta dal Presidente o dal vice Presidente o, in loro mancanza, da un socio designato dai presenti. Il Presidente designa il Segretario. I verbali dell'assemblea devono essere sottoscritti dal Presidente o da chi ne fa le veci e dal Segretario. Spetta al Presidente, od a chi ne fa le veci, il controllo della regolarità delle deleghe e del diritto di intervento all'assemblea. Articolo 13 L'Assemblea regolarmente costituita rappresenta la universalità dei soci e le sue deliberazioni prese in conformità alla legge ed al presente statuto, obbligano tutti i soci. Articolo 14 L Assemblea si riunisce almeno una volta all anno per l approvazione del bilancio / rendiconto consuntivo e del bilancio / rendiconto preventivo. Essa inoltre: a) provvede alla nomina del Consiglio Direttivo, del Presidente e del vice Presidente del Consiglio Direttivo, del Tesoriere; b) delinea gli indirizzi generali dell attività dell Associazione; c) delibera sulle modifiche allo statuto; d) approva i regolamenti che disciplinano lo svolgimento dell attività dell Associazione; e) approva la relazione del Presidente del Consiglio Direttivo su tutta l attività dell Associazione, dei suoi organi direttivi e dei componenti; f) approva il bilancio/rendiconto preventivo ed il bilancio/rendiconto consuntivo; g) delibera eventuali accordi di collaborazione con altre Associazioni; h) delibera lo scioglimento e la liquidazione dell Associazione e la devoluzione del suo patrimonio. L assemblea può essere convocata dal Presidente ogni qualvolta questi lo ritenga opportuno o ne sia fatta richiesta da almeno un decimo degli associati in regola con le quote associative o da almeno un terzo dei consiglieri. L Assemblea deve essere convocata almeno dieci giorni prima della riunione, mediante comunicazione scritta inviata tramite lettera, oppure inoltrata tramite telefax o o con qualunque altro mezzo purchè sia data prova di avvenuta conoscenza da parte del socio. In caso di urgenza la convocazione potrà essere fatta, mediante le medesime modalità, almeno cinque giorni prima della data prevista per la riunione. La comunicazione deve contenere l'ordine del giorno, la data e l ora della riunione sia di prima che di seconda convocazione. L Assemblea è validamente costituita ed è atta a deliberare qualora in prima convocazione siano presenti almeno la metà dei suoi membri. In seconda convocazione è validamente costituita qualunque sia il numero dei presenti. L adunanza di seconda convocazione non può svolgersi nello stesso giorno fissato per la prima convocazione. Le deliberazioni sono assunte con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. Per la nomina del Presidente, l approvazione dei Regolamenti e le modifiche statutarie occorre il voto favorevole dei due terzi dei presenti, tanto in prima che in seconda convocazione. Per le deliberazioni di scioglimento dell Associazione e di devoluzione del suo patrimonio occorre il voto favorevole di almeno i tre quarti degli associati, tanto in prima che in seconda convocazione.

5 Articolo 15 Il Consiglio Direttivo e' eletto dall'assemblea dei soci e dura in carica cinque anni. E' composto da un minimo di tre ad un massimo di nove membri, secondo determinazione dell'assemblea, compresi il Presidente, il vice Presidente e il Tesoriere. I Consiglieri devono essere aderenti all Associazione e sono rieleggibili. Dalla nomina a consigliere non consegue alcun compenso, salvo il rimborso delle spese documentate sostenute per ragioni dell ufficio ricoperto. Il Consiglio Direttivo e' convocato dal Presidente ogni qualvolta lo ritenga opportuno oppure ne sia fatta richiesta da almeno un terzo dei suoi componenti. La convocazione è fatta mediante comunicazione contenente l indicazione del luogo, del giorno e dell ora della riunione e l elenco delle materie da trattare, inviata tramite lettera, oppure inoltrata tramite telefax o a tutti i componenti del Consiglio Direttivo almeno cinque giorni prima della data fissata. Il Consiglio Direttivo è comunque validamente costituito ed è atto a deliberare, anche in assenza delle suddette formalità di convocazione, qualora siano presenti tutti i suoi membri. Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente o, in caso di sua assenza o impedimento, dal vice Presidente; in mancanza, su designazione dei presenti, da un altro membro del Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo è validamente costituito qualora siano presenti almeno la metà dei suoi membri. In caso di cessazione per qualsiasi motivo di un membro del Consiglio Direttivo, il Consiglio provvede alla cooptazione. Il consigliere cooptato dura in carica fino alla prossima assemblea, il cui ordine del giorno deve prevedere la sostituzione del consigliere cessato; chi venga eletto in luogo del consigliere cessato dura in carica per lo stesso residuo periodo durante il quale sarebbe rimasto in carica il consigliere cessato. Se viene meno la maggioranza dei consiglieri, l intero Consiglio Direttivo si intende decaduto ed occorre far luogo alla sua integrale rielezione. Articolo 16 Al Consiglio Direttivo sono attribuite le seguenti funzioni: - la gestione dell Associazione in ogni suo aspetto secondo gli indirizzi delineati dall Assemblea e, in particolare, il compimento degli atti di amministrazione ordinaria e straordinaria conseguenti agli indirizzi ricevuti; - la nomina del Segretario, da scegliersi tra i consiglieri eletti e del Comitato Esecutivo; - l ammissione all Associazione di nuovi aderenti; - la predisposizione annuale del bilancio preventivo e del rendiconto consuntivo; - la nomina del Direttore Sanitario; quest ultimo ultimi potrà partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo come consulente, ma senza voto. Il Consiglio Direttivo può delegare tutti o parte dei suoi poteri al Comitato Esecutivo nonché attribuire ad uno o più dei suoi membri oppure, a mezzo del Presidente, anche ad estranei il potere di compiere determinati atti in nome e per conto dell Associazione. Le decisioni del Consiglio sono valide se decise dalla maggioranza dei presenti. Articolo 17 Il Comitato Esecutivo esplica le attribuzioni ed i compiti affidatigli dal Consiglio Direttivo. Per le convocazioni delle adunanze del Comitato Esecutivo e per la validità delle relative deliberazioni si applicano, ove compatibili, le norme previste nel presente statuto per le adunanze del Consiglio Direttivo.

6 Articolo 18 Il Segretario del Consiglio Direttivo svolge la funzione di verbalizzazione delle adunanze dell Assemblea, del Consiglio Direttivo e del Comitato Esecutivo e coadiuva il Presidente ed il Consiglio Direttivo nell esplicazione delle attività esecutive che si rendano necessarie o opportune per il funzionamento dell amministrazione dell Associazione. Il Segretario cura la tenuta del libro verbali delle Assemblee, del Consiglio Direttivo, del Comitato Esecutivo nonché del libro degli aderenti all Associazione. Articolo 19 L'esercizio finanziario dell'associazione ha inizio il 1 gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. Per ogni esercizio è predisposto un bilancio / rendiconto preventivo e un bilancio / rendiconto consuntivo. Entro cento giorni dalla chiusura dell esercizio finanziario il Consiglio Direttivo è convocato per la predisposizione del bilancio consuntivo dell esercizio precedente da sottoporre all approvazione dell Assemblea. Articolo 20 All Associazione è vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione comunque denominati, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell Associazione stessa, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) che, per legge, statuto o regolamento facciano parte della medesima ed unitaria struttura. L Associazione ha l obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse. Articolo 21 In caso di suo scioglimento, per qualunque causa, l Associazione ha l obbligo di devolvere il suo patrimonio ad altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale o a fini di pubblica utilità, sentito l organismo di controllo di cui all articolo 3 co. 190 della L n.662, salvo diversa destinazione imposta dalla legge. Articolo 22 Qualunque controversia sorgesse in dipendenza dell esecuzione o interpretazione del presente statuto e che possa formare oggetto di compromesso, sarà rimessa al giudizio di un arbitro amichevole compositore che giudicherà secondo equità e senza formalità di procedura, dando luogo ad arbitrato irrituale. L arbitro sarà scelto di comune accordo dalle parti contendenti; in mancanza di accordo alla nomina dell arbitro sarà provveduto dal Presidente del tribunale di Busto Arsizio. Articolo 23 Per tutto quanto non previsto nel presente Statuto valgono le norme del codice civile, del decreto legislativo 4 dicembre 1997 n. 460 e successive modifiche e delle leggi emanate ed emanande in materia.

STATUTO SOCIALE DELL ASSOCIAZIONE. "Rialzati LegnaGO"

STATUTO SOCIALE DELL ASSOCIAZIONE. Rialzati LegnaGO STATUTO SOCIALE DELL ASSOCIAZIONE "Rialzati LegnaGO" Articolo 1: Costituzione 1.1 E costituita l Associazione denominata Rialzati LegnaGO 1.2 Essa è costituita ed opererà ove non ne venga richiesto il

Dettagli

STATUTO (aggiornato al 19/12/2011)

STATUTO (aggiornato al 19/12/2011) Associazione culturale SCOIATTOLO RAMPANTE STATUTO (aggiornato al 19/12/2011) Art. 1: Costituzione e denominazione 1. E costituita l associazione denominata Associazione culturale SCOIATTOLO RAMPANTE.

Dettagli

STATUTO. Associazione Sportiva Dilettantistica. Non Riconosciuta DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE

STATUTO. Associazione Sportiva Dilettantistica. Non Riconosciuta DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE STATUTO Associazione Sportiva Dilettantistica Non Riconosciuta DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE Art.1 E costituita in Olbia via delle Felci, una associazione sportiva, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE AMICI DELLA GUINEA BISSAU Onlus

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE AMICI DELLA GUINEA BISSAU Onlus AMICI DELLA GUINEA BISSAU Onlus Via Montanina, 50/7 25080 Manerba del Garda (BS) STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE AMICI DELLA GUINEA BISSAU Onlus ARTICOLO 1 - COSTITUZIONE E costituita un Associazione senza

Dettagli

COMUNE DI SANTA GIUSTINA BELLUNO CIRCOLO ELISA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE STATUTO. ART. 1 (Denominazione e sede)

COMUNE DI SANTA GIUSTINA BELLUNO CIRCOLO ELISA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE STATUTO. ART. 1 (Denominazione e sede) COMUNE DI SANTA GIUSTINA BELLUNO CIRCOLO ELISA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE STATUTO ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE MUSICALE CORO IL POLIFONICO ADIEMUS Art. 1 Costituzione e denominazione E costituita l Associazione musicale denominata IL

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE MUSICALE CORO IL POLIFONICO ADIEMUS Art. 1 Costituzione e denominazione E costituita l Associazione musicale denominata IL STATUTO DELL ASSOCIAZIONE MUSICALE CORO IL POLIFONICO ADIEMUS Art. 1 Costituzione e denominazione E costituita l Associazione musicale denominata IL POLIFONICO ADIEMUS. Art. 2 Sede L Associazione ha sede

Dettagli

Statuto dell Associazione denominata L Abruzzo in Europa

Statuto dell Associazione denominata L Abruzzo in Europa Statuto dell Associazione denominata L Abruzzo in Europa Art.1 Costituzione 1. E' costituita, ai sensi della legge regionale dell Abruzzo 24 agosto 2018, n. 27 l Associazione denominata L Abruzzo in Europa,

Dettagli

STATUTO 1) COSTITUZIONE 1. E costituita l Associazione denominata ASSOCIAZIONE LORENZO GUARNIERI ONLUS. 2) SEDE 1. L Associazione ha sede in Firenze,

STATUTO 1) COSTITUZIONE 1. E costituita l Associazione denominata ASSOCIAZIONE LORENZO GUARNIERI ONLUS. 2) SEDE 1. L Associazione ha sede in Firenze, STATUTO 1) COSTITUZIONE 1. E costituita l Associazione denominata ASSOCIAZIONE LORENZO GUARNIERI ONLUS. 2) SEDE 1. L Associazione ha sede in Firenze, Viale Ugo Bassi n. 13. 3) OGGETTO E SCOPO 1. L Associazione

Dettagli

STATUTO. ART.1 - (Denominazione e sede) ASSOCIAZIONE GENITORI I.C. LAVERDA con sede in Piazzetta degli Alpini, 12, Comune di Breganze.

STATUTO. ART.1 - (Denominazione e sede) ASSOCIAZIONE GENITORI I.C. LAVERDA con sede in Piazzetta degli Alpini, 12, Comune di Breganze. STATUTO ART.1 - (Denominazione e sede) 1. È costituita, nel rispetto del Codice Civile, della legge 383/2000 e della normativa in materia, l associazione di promozione sociale denominata: ASSOCIAZIONE

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE ISTRUTTORI DEL CENTRO VELICO CAPRERA

STATUTO ASSOCIAZIONE ISTRUTTORI DEL CENTRO VELICO CAPRERA STATUTO ASSOCIAZIONE ISTRUTTORI DEL CENTRO VELICO CAPRERA ART. 1 Denominazione e sede 1. E costituita, nel rispetto dell art. 36 e segg. del Codice Civile l associazione denominata: Associazione Istruttori

Dettagli

STATUTO dell Associazione Culturale ESSI VIVONO

STATUTO dell Associazione Culturale ESSI VIVONO STATUTO dell Associazione Culturale ESSI VIVONO ART. 1 DENOMINAZIONE, SEDE E DURATA E' costituita, nel rispetto dell'articolo 36 e segg. del Codice Civile l'associazione denominata ESSI VIVONO con sede

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. IL GERMOGLIO Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. IL GERMOGLIO Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale Allegato A) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE IL GERMOGLIO Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (esente da bollo ai sensi dell art. 27 bis Tariffa D.P.R. 26.10.72, n. 642) ARTICOLO 1 - Costituzione

Dettagli

TITOLO IV RECESSO - ESCLUSIONE

TITOLO IV RECESSO - ESCLUSIONE TITOLO III SOCI Articolo 4 Il numero dei soci è illimitato. Possono essere soci dell Associazione le persone fisiche, le associazioni e gli enti che ne condividano gli scopi e gli impegni a realizzarli.

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018) Art. 1 È costituita l associazione senza scopo di lucro con durata illimitata, denominata ASSOCIAZIONE

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE MusicaFacendo

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE MusicaFacendo STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE MusicaFacendo Titolo I Costituzione e scopi Art. 1 È costituita un Associazione culturale apolitica e senza fini di lucro denominata MusicaFacendo con durata illimitata

Dettagli

CENTRO DI CULTURA Card. ELIA DALLA COSTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Articolo 1. Articolo 2

CENTRO DI CULTURA Card. ELIA DALLA COSTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Articolo 1. Articolo 2 CENTRO DI CULTURA Card. ELIA DALLA COSTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Articolo 1 Costituzione, denominazione e sede. E costituita in Schio con sede in Via Cavour n. 3 l Associazione denominata CENTRO DI CULTURA

Dettagli

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATOB alla Dgr n. 3117 del 21 ottobre 2008 pag. 1/7 SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ALLEGATOB alla Dgr n. 3117 del 21 ottobre 2008 pag. 2/7 ART.

Dettagli

TITOLO 1 Denominazione, Sede, Scopo. Art. 1) E costituita l Associazione Diocesana Milanese PROmozione RAdiotelevisiva (in forma abbreviata PRO.RA.

TITOLO 1 Denominazione, Sede, Scopo. Art. 1) E costituita l Associazione Diocesana Milanese PROmozione RAdiotelevisiva (in forma abbreviata PRO.RA. STATUTO della Associazione PROmozione RAdiotelevisiva - Associazione Diocesana Milanese (in forma abbreviata PRO.RA.) SEDE: Via Guglielmo Silva, 36 20145 MILANO TITOLO 1 Denominazione, Sede, Scopo Art.

Dettagli

STATUTO Associazione Protezione Civile Volontari Minerva

STATUTO Associazione Protezione Civile Volontari Minerva articolo 1 Costituzione, denominazione, sede e durata 1. È costituita una associazione di volontariato denominata Associazione Protezione Civile Volontari Minerva, con sede sociale a Minerbio (BO) in via

Dettagli

A. M. A. LA VITA, ASSOCIAZIONE DI AUTO MUTUO AIUTO STATUTO

A. M. A. LA VITA, ASSOCIAZIONE DI AUTO MUTUO AIUTO STATUTO A. M. A. LA VITA, ASSOCIAZIONE DI AUTO MUTUO AIUTO associazione di volontariato nell ambito del disagio psichiatrico PER LA PROVINCIA DI RAVENNA STATUTO DENOMINAZIONE E SEDE ART.1 Nello spirito della Costituzione

Dettagli

Statuto dell Associazione (comprendente la modifica introdotta in data 13 luglio 2011)

Statuto dell Associazione (comprendente la modifica introdotta in data 13 luglio 2011) Statuto dell Associazione (comprendente la modifica introdotta in data 13 luglio 2011) ARTICOLO 1 (Costituzione) Su iniziativa dei Signori: CALMI ROBERTO, bancario, nato a Milano il 13/02/1941, residente

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE RUFINO TURRANIO (ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE)

STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE RUFINO TURRANIO (ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE) STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE RUFINO TURRANIO (ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE) Iscriz. Reg. Reg. APS n PS/VE0212 ART. 1 (Denominazione e sede)... 2 ART. 2 - (Finalità)... 2 ART. 3 - (Soci)... 2 ART.

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. Centro Studi Ugo Cerletti STATUTO ASSOCIATIVO. Pagina 1 di 5

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. Centro Studi Ugo Cerletti STATUTO ASSOCIATIVO. Pagina 1 di 5 ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Centro Studi Ugo Cerletti STATUTO ASSOCIATIVO Pagina 1 di 5 Art. 1 (Denominazione e sede) È costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI MORFOLOGI VETERINARI TITOLO I DENOMINAZIONE, SCOPO, SEDE, DURATA. Articolo 1

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI MORFOLOGI VETERINARI TITOLO I DENOMINAZIONE, SCOPO, SEDE, DURATA. Articolo 1 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI MORFOLOGI VETERINARI TITOLO I DENOMINAZIONE, SCOPO, SEDE, DURATA Articolo 1 - E costituita l ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI MORFOLOGI VETERINARI, siglabile in A.M.V. -

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICO CULTURALE PROFESSIONE PSICOLOGO TITOLO I L ASSOCIAZIONE ART.1

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICO CULTURALE PROFESSIONE PSICOLOGO TITOLO I L ASSOCIAZIONE ART.1 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICO CULTURALE PROFESSIONE PSICOLOGO TITOLO I L ASSOCIAZIONE ART.1 E costituita con sede in Nocera Umbra (PG), Vocabolo Colle n. 11, una Associazione scientifico culturale

Dettagli

UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O

UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O VENEZIA 15/06/2010 Art. 1 Denominazione Sede L Unione Regionale Veneta delle Bonifiche, delle Irrigazioni

Dettagli

Il Fondaco per Feltre

Il Fondaco per Feltre ASSOCIAZIONE CULTURALE ONLUS Il Fondaco per Feltre Associazione Culturale ONLUS "I L F O N D A C O P E R F E L T R E" Numero di classificazione BL0038 del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato

Dettagli

Associazione UNIONE NAZIONALE PER L INNOVAZIONE SCIENTIFICA FORESTALE ONLUS Codice fiscale 94002410481 S T A T U T O

Associazione UNIONE NAZIONALE PER L INNOVAZIONE SCIENTIFICA FORESTALE ONLUS Codice fiscale 94002410481 S T A T U T O Associazione UNIONE NAZIONALE PER L INNOVAZIONE SCIENTIFICA FORESTALE ONLUS Codice fiscale 94002410481 Articolo 1 Costituzione S T A T U T O Sotto l egida dell Accademia Italiana di Scienze Forestali è

Dettagli

STATUTO dell Associazione SOLIDARIETA OLTRE CONFINE - ONLUS

STATUTO dell Associazione SOLIDARIETA OLTRE CONFINE - ONLUS STATUTO dell Associazione SOLIDARIETA OLTRE CONFINE - ONLUS DENOMINAZIONE SEDE SCOPO Articolo 1 - Denominazione E costituita l Associazione denominata Solidarietà oltre confine organizzazione non lucrativa

Dettagli

STATUTO ART.1 ART.2 ART.3 BANDA MUSICALE COMUNALE MOENA

STATUTO ART.1 ART.2 ART.3 BANDA MUSICALE COMUNALE MOENA 38035 Moena, li 22 MARZO 1999 BANDA MUSICALE COMUNALE MOENA STATUTO ART.1 È costruita l associazione Banda Musicale Comunale Moena. È una libera associazione di fatto, apartitica e apolitica, con durata

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA SALVADOR GANDINO PORCIA (PN) Art. 4. (Associati)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA SALVADOR GANDINO PORCIA (PN) Art. 4. (Associati) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA SALVADOR GANDINO PORCIA (PN) Art.1. (Denominazione e sede) È costituita, a tempo indeterminato, con sede in Porcia, via Correr n. 69, un Associazione ai sensi

Dettagli

STATUTO. Associazione di promozione sociale «C ENTRO DENTRO»

STATUTO. Associazione di promozione sociale «C ENTRO DENTRO» STATUTO Associazione di promozione sociale «C ENTRO DENTRO» ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in materia, l associazione

Dettagli

L associazione, per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:

L associazione, per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare: STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE POLITICAMENTE Art. 1 E costituita l Associazione culturale PoliticaMente, associazione di fatto, apartitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE BE READY

STATUTO ASSOCIAZIONE BE READY STATUTO ASSOCIAZIONE BE READY Art. 1 - COSTITUZIONE ai sensi degli Art. 36 e seguenti del Codice Civile, viene costituita l Associazione denominata BE- READY. Art. 2 - SEDE L Associazione ha sede a Milano

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA

STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA ARTICOLO 1 - Denominazione È costituita l Associazione Rally Matematico Transalpino Siena (in seguito ARMT Siena). L'Associazione ha durata illimitata.

Dettagli

INGEGNERIA SENZA FRONTIERE TORINO.: STATUTO :.

INGEGNERIA SENZA FRONTIERE TORINO.: STATUTO :. Art.1 - Costituzione, denominazione e sede 1. È costituita l associazione denominata INGEGNERIA SENZA FRONTIERE, siglabile negli atti e nella corrispondenza ISF, senza fini di lucro, con sede presso il

Dettagli

Statuto Associazione culturale Altidona Belvedere

Statuto Associazione culturale Altidona Belvedere Statuto Associazione culturale Altidona Belvedere Art. 1. E costituita l Associazione Altidona Belvedere con sede in Altidona presso i locali messi a disposizione dall amministrazione Comunale in via Bertacchini

Dettagli

Associazione Direttori Casse Rurali Trentine

Associazione Direttori Casse Rurali Trentine STATUTO 2010 TITOLO I DENOMINAZIONE SEDE SCOPO DURATA Articolo 1. E costituita la ASSOCIAZIONE DEI DIRETTORI DELLE CASSE RURALI TRENTINE E DEGLI ORGANISMI DI CREDITO COOPERATIVO DELLA PROVINCIA AUTONOMA

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE IL SOLE SPLENDE PER TUTTI ONLUS *** *** ***

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE IL SOLE SPLENDE PER TUTTI ONLUS *** *** *** STATUTO DELL ASSOCIAZIONE IL SOLE SPLENDE PER TUTTI ONLUS *** *** *** 1. Costituzione. a) E costituita l associazione Il Sole Splende per Tutti organizzazione non lucrativa d utilità sociale, in breve

Dettagli

COMPAGNIA TEATRALE AMATORIALE " OSPEDALE IN PROSA " ********* Associazione senza scopo di lucro ********* STATUTO DELLA COMPAGNIA ********* ART.

COMPAGNIA TEATRALE AMATORIALE  OSPEDALE IN PROSA  ********* Associazione senza scopo di lucro ********* STATUTO DELLA COMPAGNIA ********* ART. COMPAGNIA TEATRALE AMATORIALE " OSPEDALE IN PROSA " Associazione senza scopo di lucro STATUTO DELLA COMPAGNIA ART. 1) - SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE La Compagnia Teatrale costituita l 8 del mese di dicembre

Dettagli

AINAT Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali

AINAT Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali AINAT Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali STATUTO Art. l - Denominazione Art. 2 - Soci ordinari Art. 3 - Scopi Art. 4 - Assemblea dei soci Art. 5 - Il Consiglio Direttivo Art. 6

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE MELIÀ MONSELICE (PD)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE MELIÀ MONSELICE (PD) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE MELIÀ MONSELICE (PD) 1 ART. 1 (Denominazione e sede) 1. È costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in materia,

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STUDENTESCA UNIVERSITARIA I am Fortunato

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STUDENTESCA UNIVERSITARIA I am Fortunato STATUTO DELL ASSOCIAZIONE STUDENTESCA UNIVERSITARIA I am Fortunato Articolo 1. Denominazione e sede E costituita a Benevento,presso l Università telematica Giustino Fortunato in data 3/12/2015 l associazione

Dettagli

STATUTO. della ASSOCIAZIONE ARTISTICO-CULTURALE "LINO AGNINI"

STATUTO. della ASSOCIAZIONE ARTISTICO-CULTURALE LINO AGNINI STATUTO della ASSOCIAZIONE ARTISTICO-CULTURALE "LINO AGNINI" Art. 1 Costituzione. E' costituita la ASSOCIAZIONE ARTISTICO- CULTURALE "LINO AGNINI". Art. 2 Sede. L'Associazione ha sede in San Giorgio Jonico

Dettagli

Statuto del Fondo di Assistenza Sanitaria Aperto per dipendenti, soci, membri e iscritti di Aziende, Associazioni ed Enti

Statuto del Fondo di Assistenza Sanitaria Aperto per dipendenti, soci, membri e iscritti di Aziende, Associazioni ed Enti Statuto del Fondo di Assistenza Sanitaria Aperto per dipendenti, soci, membri e iscritti di Aziende, Associazioni ed Enti Articolo 1 Costituzione, Denominazione, Sede e Durata In attuazione della delibera

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIVERSITA DI GENOVA. Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIVERSITA DI GENOVA. Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIVERSITA DI GENOVA Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento 1.1 Addì...29 marzo 2005...tra i sottoscritti fondatori

Dettagli

COMITATO MANIFESTAZIONI LOCALI SORAGA

COMITATO MANIFESTAZIONI LOCALI SORAGA COMITATO MANIFESTAZIONI LOCALI SORAGA ENTE RICREATIVO STATUTO STATUTO COMITATO MANIFESTAZIONI LOCALI SORAGA ente ricreativo ARTICOLO 1 E' costituito con il presente atto, tra i sopraindicati signori, un

Dettagli

ALLEGATO "A" AL N DI REPERTORIO N DI RACCOLTA STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE "ENTE FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA".

ALLEGATO A AL N DI REPERTORIO N DI RACCOLTA STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE ENTE FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA. ALLEGATO "A" AL N.210.096 DI REPERTORIO N.14.170 DI RACCOLTA STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE "ENTE FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA". DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE Art. 1 E costituita una Associazione

Dettagli

(Esente da imposta di bollo e di registro ai sensi dell art. 8 della legge 11/08/1991 n 266)

(Esente da imposta di bollo e di registro ai sensi dell art. 8 della legge 11/08/1991 n 266) (Esente da imposta di bollo e di registro ai sensi dell art. 8 della legge 11/08/1991 n 266) S T A T U T O S O C I A L E Testo aggiornato con le modifiche apportate dall Assemblea Straordinaria dei soci

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AQUILONI (ONLUS) Art. 1 - Sede. Art. 2 - Finalità

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AQUILONI (ONLUS) Art. 1 - Sede. Art. 2 - Finalità STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AQUILONI (ONLUS) Art. 1 - Sede L Associazione ha sede in Verona, Italia. Opera principalmente a Verona, ma anche in Italia e nel resto del mondo. Potrà pertanto istituire altre

Dettagli

Allegato A Statuto. ART. 1 (Denominazione e sede)

Allegato A Statuto. ART. 1 (Denominazione e sede) Allegato A Statuto ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile l associazione denominata: con sede in via Donatello

Dettagli

STATUTO TERRA DEI PICCOLI ONLUS

STATUTO TERRA DEI PICCOLI ONLUS TERRA DEI PICCOLI ONLUS organizzazione non lucrativa di utilità sociale Sede Legale: Viale Lina Cavalieri, 212 00139 Roma, RM Codice fiscale: 97520150588 Indirizzo di posta elettronica: info@terradeipiccoli.org

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARI GLI SCRICCIOLI DI SERAFINO ONLUS

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARI GLI SCRICCIOLI DI SERAFINO ONLUS STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARI GLI SCRICCIOLI DI SERAFINO ONLUS 1. Costituzione, denominazione e sede L Associazione non riconosciuta denominata Associazione di Volontari Gli scriccioli di Serafino

Dettagli

Art.1) - Costituzione E Costituita l Associazione senza fini di lucro di utilità sociale denominata Unione Bonsaisti Italiani U.B.I.

Art.1) - Costituzione E Costituita l Associazione senza fini di lucro di utilità sociale denominata Unione Bonsaisti Italiani U.B.I. STATUTO DELL UNIONE BONSAISTI ITALIANI APPROVATO DALL ASSEMBLEA DEI SOCI Art.1) - Costituzione E Costituita l Associazione senza fini di lucro di utilità sociale denominata Unione Bonsaisti Italiani U.B.I.

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ANIMrkhS-ONLUS

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ANIMrkhS-ONLUS STATUTO DELL ASSOCIAZIONE ANIMrkhS-ONLUS Art 1 Denominazione e sede dell associazione 1. È costituita l Associazione denominata ANIMrkhS - ONLUS, Associazione Nazionale Italiana Sindrome Mayer Rokitansky

Dettagli

STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005

STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005 ASSOCIAZIONE ITALIANA PER IL PARTITO POPOLARE EUROPEO A.I.P.P.E. STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005 Sede Nazionale Viale Bardanzellu, 95 00155 Roma Tel. 06/4071388 fax 06/4065941 E-mail:

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE STEFANO GUERESI ETS ARTICOLO 1. Denominazione ARTICOLO 2. Sede

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE STEFANO GUERESI ETS ARTICOLO 1. Denominazione ARTICOLO 2. Sede STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE STEFANO GUERESI ETS ARTICOLO 1 Denominazione L associazione è denominata STEFANO GUERESI ETS ARTICOLO 2 Sede La sede è stabilita in Mantova, in via Madonna dell'orto

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE GRUPPO MEDIOEVALE IN ILLO TEMPORE. Art.1

STATUTO ASSOCIAZIONE GRUPPO MEDIOEVALE IN ILLO TEMPORE. Art.1 STATUTO ASSOCIAZIONE GRUPPO MEDIOEVALE IN ILLO TEMPORE Art.1 E costituita una associazione non riconosciuta denominata 'Gruppo Medioevale In Illo Tempore con durata illimitata nel tempo e senza scopo di

Dettagli

REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO 100 KM DEL PASSATORE

REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO 100 KM DEL PASSATORE Il Consiglio Direttivo dell Associazione 100 Km del Passatore, nel rispetto di quanto previsto dall Articolo 18 dello Statuto Societario, intende definire, organizzare e regolamentare l attività di coloro

Dettagli

dell'associazione di volontariato NOI NUOVA ONCOLOGIA INTEGRATA

dell'associazione di volontariato NOI NUOVA ONCOLOGIA INTEGRATA STATUTO dell'associazione di volontariato NOI NUOVA ONCOLOGIA INTEGRATA Art. 1 Costituzione, denominazione e sede E costituita, ai sensi della legge nazionale 11 agosto 1991, n.266 e della legge regionale

Dettagli

art. 1 (denominazione sede) 1. E costituita l Associazione di volontariato denominata Amici dell Africa Onlus.

art. 1 (denominazione sede) 1. E costituita l Associazione di volontariato denominata Amici dell Africa Onlus. STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AMICI DELL AFRICA ONLUS art. 1 (denominazione sede) 1. E costituita l Associazione di volontariato denominata Amici dell Africa Onlus. 2. L Associazione ha sede in provincia di

Dettagli

La denominazione dell associazione comprende il nome dei soci fondatori.

La denominazione dell associazione comprende il nome dei soci fondatori. STATUTO DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA TITOLO I Disposizioni generali Art. 1. - È costituita una Associazione denominata SCUOLA PORTIERI CORTIULA GRENDENE - Associazione Sportiva Dilettantistica. La denominazione

Dettagli

Atto Costitutivo e Statuto Associazione No Profit

Atto Costitutivo e Statuto Associazione No Profit Atto Costitutivo e Statuto Associazione No Profit Oggi 30 giugno 2017 i presenti Marco Zamana ( Presidente ) residente in via Veneto 4b, Negrar (Vr) e Andrea Tosato (Vice Presidente) residente in via Centurare

Dettagli

S T A T U T O. E costituita un Associazione denominata Progetto AITA - ONLUS. L Associazione è una Organizzazione non Lucrativa ai sensi del D. Lgs.

S T A T U T O. E costituita un Associazione denominata Progetto AITA - ONLUS. L Associazione è una Organizzazione non Lucrativa ai sensi del D. Lgs. 1 S T A T U T O Art. 1) Denominazione E costituita un Associazione denominata Progetto AITA - ONLUS. L Associazione è una Organizzazione non Lucrativa ai sensi del D. Lgs. 4 Dicembre 1997 n. 460, quale

Dettagli

UNINDUSTRIA CALABRIA COMITATO PICCOLA INDUSTRIA REGOLAMENTO

UNINDUSTRIA CALABRIA COMITATO PICCOLA INDUSTRIA REGOLAMENTO UNINDUSTRIA CALABRIA COMITATO PICCOLA INDUSTRIA REGOLAMENTO 22 Febbraio 2016 TITOLO PRIMO Art. 1 - Costituzione, denominazione, attribuzione e sede In seno all "Unione degli Industriali e delle Imprese

Dettagli

STATUTO. Associazione di promozione sociale Il Gufo Bubo. ART. 1 (Denominazione e sede)

STATUTO. Associazione di promozione sociale Il Gufo Bubo. ART. 1 (Denominazione e sede) STATUTO Associazione di promozione sociale Il Gufo Bubo ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione di promozione sociale

Dettagli

STATUTO. Associazione Peace Human Rights Alumni

STATUTO. Associazione Peace Human Rights Alumni STATUTO Associazione Peace Human Rights Alumni 1 ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa in materia, l associazione di promozione

Dettagli

STATUTO E ATTO COSTITUTIVO. ART. 1 Denominazione

STATUTO E ATTO COSTITUTIVO. ART. 1 Denominazione STATUTO E ATTO COSTITUTIVO ART. 1 Denominazione L'Associazione ManagerNoProfit, costituita a norma dell articolo 18 della Costituzione Italiana è apartitica, aconfessionale e non ha finalità di lucro diretto

Dettagli

Federazione Toscana dei Volontari per i Beni

Federazione Toscana dei Volontari per i Beni Statuto della Esente da imposta di bollo e registro ai sensi dell'art. 8, comma 1 della legge 266/91 Federazione Toscana dei Volontari per i Beni Culturali SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE ART.

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE Amici della Casa di Dio. ART. 1- Costituzione. ART. 2 - Statuto

STATUTO ASSOCIAZIONE Amici della Casa di Dio. ART. 1- Costituzione. ART. 2 - Statuto STATUTO ASSOCIAZIONE Amici della Casa di Dio TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI ART. 1- Costituzione È costituita l Organizzazione di Volontariato denominata Amici della Casa di Dio in forma d associazione

Dettagli

STATUTO. Associazione di promozione sociale << LA CARTA DI ALTINO >>

STATUTO. Associazione di promozione sociale << LA CARTA DI ALTINO >> STATUTO Associazione di promozione sociale > ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile e della normativa in materia, l associazione di promozione

Dettagli

INSIEME - PER L'INTEGRAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DELLE PERSONE HANDICAPPATE.ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA SOCIALE

INSIEME - PER L'INTEGRAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DELLE PERSONE HANDICAPPATE.ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA SOCIALE Testo dello statuto della associazione di volontariato INSIEME PER L INTEGRAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DELLE PERSONE HANDICAPPATE con sede in Manerbio in via Palestro n. 49, modificato dall Assemblea Generale

Dettagli

Associazione Nolite Timere onlus

Associazione Nolite Timere onlus STATUTO TITOLO I - DENOMINAZIONE - SEDE - DURATA Art. l ) E' costituita l'associazione di volontariato denominata "NOLITE TIMERE" a norma delle leggi nazionali, regionali e delle direttive dell'unione

Dettagli

STATUTO DENOMINAZIONE E SEDE

STATUTO DENOMINAZIONE E SEDE STATUTO Art.1 - DENOMINAZIONE E SEDE E costituita ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile, una associazione denominata LIBRA 93 con sede in Campogalliano; l Organo Amministrativo ha facoltà

Dettagli

BENCHEN KARMA TEGSUM TASHI LING STATUTO

BENCHEN KARMA TEGSUM TASHI LING STATUTO BENCHEN KARMA TEGSUM TASHI LING STATUTO Art. 1 Denominazione E costituita una libera Associazione ai sensi degli artt. 36 e ss del Codice Civile denominata Benchen Karma Tegsum Tashi Ling Art. 2 Sede sociale

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CORO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CORO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CORO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE Articolo 1: E costituita l Associazione CORO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE (di seguito detta "Associazione"). L Associazione

Dettagli

HR CLUB CONFINDUSTRIA CUNEO - AIDP STATUTO. Art. I Denominazione - Scopi dell'associazione

HR CLUB CONFINDUSTRIA CUNEO - AIDP STATUTO. Art. I Denominazione - Scopi dell'associazione HR CLUB CONFINDUSTRIA CUNEO - AIDP STATUTO Art. I Denominazione - Scopi dell'associazione 1) Costituzione, denominazione e sede E' costituita in Cuneo una libera Associazione privata apolitica denominata

Dettagli

CASSA DI RISPARMIO DI VENEZIA APPROVATO CON LE MODIFICHE APPORTATE DALL'ASSEMBLEA DEI SOCI IN DATA 6 NOVEMBRE 1975 E 15 DICEMBRE 1983

CASSA DI RISPARMIO DI VENEZIA APPROVATO CON LE MODIFICHE APPORTATE DALL'ASSEMBLEA DEI SOCI IN DATA 6 NOVEMBRE 1975 E 15 DICEMBRE 1983 A'SSOCIAZION E PENSIONATI CASSA DI RISPARMIO DI VENEZIA APPROVATO CON LE MODIFICHE APPORTATE DALL'ASSEMBLEA DEI SOCI IN DATA 6 NOVEMBRE 1975 E 15 DICEMBRE 1983 ASSOCIAZIONE PENSIONATI CASSA DI RISPARMIO

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA. Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA. Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011 Art. 1 Costituzione, sede, durata Il giorno 7 (sette) dicembre

Dettagli

STATUTO Articolo 1 Costituzione e sede Associazione Amici del Quartetto Guido A. Borciani Articolo 2 Finalità

STATUTO Articolo 1 Costituzione e sede Associazione Amici del Quartetto Guido A. Borciani Articolo 2 Finalità STATUTO Articolo 1 Costituzione e sede È costituita in Reggio Emilia lʹassociazione culturale senza fini di lucro denominata Associazione Amici del Quartetto Guido A. Borciani (di seguito, denominata l

Dettagli

Statuto dell Istituto per la storia dell Umbria contemporanea

Statuto dell Istituto per la storia dell Umbria contemporanea Statuto dell Istituto per la storia dell Umbria contemporanea Approvato con deliberazione del Consiglio regionale n 290 del 17 marzo 2003. Pubblicato nel BUR del 16 aprile 2003 Art 1 (Natura e sede) 1.

Dettagli

STATUTO. del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani

STATUTO. del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani STATUTO del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani ART. 1 E costituito il Coordinamento Nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti Umani (di seguito denominato

Dettagli

"STAND BY ME ACQUI ONLUS" STATUTO

STAND BY ME ACQUI ONLUS STATUTO "STAND BY ME ACQUI ONLUS" STATUTO Art.1) DENOMINAZIONE E costituita, nel rispetto del Codice Civile e delle leggi vigenti in materia, l Associazione denominata STAND BY ME ACQUI ONLUS. Art. 2 SEDE L Associazione

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE PER NON SENTIRSI SOLI

STATUTO ASSOCIAZIONE PER NON SENTIRSI SOLI STATUTO ASSOCIAZIONE PER NON SENTIRSI SOLI Indice Art 1 Costituzione, denominazione, sede. Art 2 Scopi ed attività. Art 3 Risorse economiche. Art 4 I soci. Art 5 Criteri di ammissione ed esclusione dei

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE FIORI DI CACTUS

STATUTO ASSOCIAZIONE FIORI DI CACTUS 1 STATUTO ASSOCIAZIONE FIORI DI CACTUS ART.1 (Denominazione e sede) L organizzazione di volontariato, denominata: Fiori di Cactus, assume la forma giuridica di associazione apartitica e aconfessionale.

Dettagli

Statuto dell Associazione di Promozione Sociale Creuza de ma - Pietracatella

Statuto dell Associazione di Promozione Sociale Creuza de ma - Pietracatella Statuto dell Associazione di Promozione Sociale Creuza de ma - Pietracatella ART. 1 (Denominazione e sede) E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa nazionale

Dettagli

STATUTO DI ASSOCIAZIONE CULTURALE

STATUTO DI ASSOCIAZIONE CULTURALE STATUTO DI ASSOCIAZIONE CULTURALE Art. 1. Si costituisce l'associazione Culturale "WONDER", è una libera Associazione di fatto, aconfessionale e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Collettivo Tango. Essa è costituita con la veste legale prevista dall art. 36 e seguenti del C.C.

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Collettivo Tango. Essa è costituita con la veste legale prevista dall art. 36 e seguenti del C.C. STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Collettivo Tango Articolo 1: Costituzione e Sede E costituita l Associazione denominata Collettivo Tango. Con Sede in Via Del Melo, 40 (FE) Una associazione di promozione sociale

Dettagli

ASSOCIAZIONE EX STUDENTI (UCSEI) DEL CENTRO GIOVANNI XXIII. Indice Degli Articoli Statutari

ASSOCIAZIONE EX STUDENTI (UCSEI) DEL CENTRO GIOVANNI XXIII. Indice Degli Articoli Statutari ASSOCIAZIONE EX STUDENTI (UCSEI) DEL CENTRO GIOVANNI XXIII Indice Degli Articoli Statutari Art.1 - Denominazione Art.2 - Fini dell Associazione Art.3 - Soci effettivi ed Aggregati Art.4 - Ammissione dei

Dettagli

S T A T U T O ART.1 E' costituita l'associazione d'arte, cultura e spettacolo denominata "CECILIA PISANO" Organizzazione non lucrativa di utilità

S T A T U T O ART.1 E' costituita l'associazione d'arte, cultura e spettacolo denominata CECILIA PISANO Organizzazione non lucrativa di utilità S T A T U T O ART.1 E' costituita l'associazione d'arte, cultura e spettacolo denominata "CECILIA PISANO" Organizzazione non lucrativa di utilità sociale". ART.2 L'associazione ha sede in Pietrapaola Viale

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Art. 1 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE L ASSOCIAZIONE SPORTIVA PIRANDELLO ente non commerciale, ha sede in Torre del Greco, via A. De Gasperi n 69 ed ha lo scopo di sviluppare, promuovere, coordinare ed attivare

Dettagli

Allegato A al rep. n. Statuto Art. 1 Costituzione a) E' costituita, ai sensi dell'art.36 e segg. del Codice Civile, l'associazione senza scopo di

Allegato A al rep. n. Statuto Art. 1 Costituzione a) E' costituita, ai sensi dell'art.36 e segg. del Codice Civile, l'associazione senza scopo di 1 Allegato A al rep. n. Statuto Art. 1 Costituzione a) E' costituita, ai sensi dell'art.36 e segg. del Codice Civile, l'associazione senza scopo di lucro avente la denominazione Ospedale dei Bambini Milano

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. Museo del Cioccolato

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE. Museo del Cioccolato STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Museo del Cioccolato ART. 1 (Denominazione e sede) Ai sensi della Legge 7 dicembre 2000, n.383, e delle disposizioni del Codice Civile in tema di Associazioni,

Dettagli

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO L ALTROMARSUPIO ONLUS

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO L ALTROMARSUPIO ONLUS ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO L ALTROMARSUPIO ONLUS Articolo 1. Denominazione, sede e durata 1.E costituita L associazione L ALTROMARSUPIO ONLUS in breve denominata come Associazione, in conformità al dettato

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE «ACCADEMIA MUSICÆSENA»

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE «ACCADEMIA MUSICÆSENA» STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE «ACCADEMIA MUSICÆSENA» Art. 1: Costituzione - E costituita l associazione di promozione sociale denominata «Accademia Musicæsena», con sede legale a Cesena in Via Ex

Dettagli

GRUPPI DI VOLONTARIATO VINCENZIANO A.I.C. Italia. STATUTO Approvato dal Consiglio Nazionale Il 25 Maggio 1995 STATUTO. Art.

GRUPPI DI VOLONTARIATO VINCENZIANO A.I.C. Italia. STATUTO Approvato dal Consiglio Nazionale Il 25 Maggio 1995 STATUTO. Art. GRUPPI DI VOLONTARIATO VINCENZIANO A.I.C. Italia STATUTO Approvato dal Consiglio Nazionale Il 25 Maggio 1995 STATUTO Art. 1 Costituzione I Gruppi di Volontariato Vincenziano, A.I.C. Italia (1), sono un

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. - alfa1-at - TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI. art. 1 - Costituzione. art.2 - Statuto

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. - alfa1-at - TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI. art. 1 - Costituzione. art.2 - Statuto STATUTO DELL ASSOCIAZIONE - alfa1-at - TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI art. 1 - Costituzione E costituita l Associazione denominata alfa1-at. Essa avrà durata illimitata. art.2 - Statuto L Associazione

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE TRADE UP. Titolo I Costituzione e scopi

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE TRADE UP. Titolo I Costituzione e scopi STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE TRADE UP Titolo I Costituzione e scopi Art. 1 - E' costituita un'associazione culturale denominata TRADE UP. L Associazione ha sede in Massa, Via Beatrice n. 6, ma potrà

Dettagli

STATUTO ASSOCIATIVO Modificato dall Assemblea dei Soci in data 8 febbraio 2011

STATUTO ASSOCIATIVO Modificato dall Assemblea dei Soci in data 8 febbraio 2011 STATUTO ASSOCIATIVO Modificato dall Assemblea dei Soci in data 8 febbraio 2011 Costituzione e denominazione Art. 1 - È costituita l'associazione "CE.SVI.TE.M. - Centro Sviluppo Terzo Mondo - Organizzazione

Dettagli