N.I.D.I. nuove iniziative d impresa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "N.I.D.I. nuove iniziative d impresa"

Transcript

1 Regione Puglia Assessorato Sviluppo Economico Seminario di orientamento scolastico in uscita N.I.D.I.. Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Enrico Medi Galatone - 7 Aprile 2014

2 . cos è nidi? nidi è lo strumento con cui la Regione Puglia offre un aiuto per l avvio di una nuova impresa con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. L obiettivo di nidi è quello di agevolare l autoimpiego di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro. L iniziativa viene attuata da Puglia Sviluppo S.p.A. società in house interamente partecipata dalla Regione Puglia. La dotazione della misura è di circa di euro.

3 . Chi può richiedere l agevolazione? Possono richiedere l agevolazione coloro che intendono avviare una nuova impresa o che hanno un impresa costituita da meno di 6 mesi ed inattiva. L impresa dovrà essere partecipata per almeno la metà, sia del capitale sia del numero di soci, da soggetti appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie: giovani con età tra 18 anni e 35 anni; donne di età superiore a 18 anni; disoccupati che non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato negli ultimi 3 mesi; persone in procinto di perdere un posto di lavoro; lavoratori precari con partita IVA.

4 Definizione di partita IVA inattiva Sono da considerare inattive quelle partite IVA per cui il contribuente non ha esercitato attività di impresa o di arti o professione e non ha effettuato alcuna operazione nei periodi successivi all'anno di effettiva cessazione dell'attività. La circolare n. 152/1995 aveva affermato che lo sono i soggetti che, nell' ultimo anno, non abbiano effettuato alcun tipo di attività rilevante agli effetti dell' IVA e del reddito di impresa o di lavoro autonomo, ossia né operazioni attive (siano esse imponibili, non imponibili o esenti) né operazioni passive.

5 . Anche se rientrano nelle precedenti categorie, non sono considerati in possesso dei requisiti: i pensionati; i dipendenti con contratto a tempo indeterminato; gli amministratori di imprese, anche se inattive, e i titolari di partita IVA. Devi prevedere di avviare l impresa con meno di 10 addetti.

6 . L impresa potrà avere una delle seguenti forme giuridiche: - Ditta individuale, - Società cooperativa con meno di 10 soci, - Società in nome collettivo, - Società in accomandita semplice, - Associazione tra professionisti, - Società a responsabilità limitata, - Società a responsabilità limitata semplificata. E una forma di s.r.l. la cui costituzione è agevolata dal punto di vista dell ammontare del capitale sociale necessario (inferiore a ,00) e dei costi da sostenere e può essere costituita con contratto o atto unilaterale da qualsiasi persona fisica a prescindere dall'età anagrafica (art bis c.c.).

7 . Attività ammissibili Con nidi possono avviarsi nuove imprese nei seguenti settori: Attività manifatturiere Costruzioni ed edilizia Riparazione di autoveicoli e motocicli Affittacamere e bed & breakfast Ristorazione con cucina (sono escluse le attività di ristorazione senza cucina quali bar, pub, birrerie, pasticcerie, gelaterie, caffetterie, ristorazione mobile, ecc.)

8 . Servizi di informazione e comunicazione Attività professionali, scientifiche e tecniche Agenzie di viaggio Servizi di supporto alle imprese Istruzione Sanità e assistenza sociale non residenziale Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (sono escluse le attività delle lotterie, scommesse e case da gioco) Attività di servizi per la persona Le attività professionali possono accedere alle agevolazioni esclusivamente in forma di associazione o società tra professionisti.

9 . Esempi di attività manifatturiere o Produzione di succhi di frutta e di ortaggi o Produzione di gelati senza vendita dirette al pubblico o Produzione di derivati del latte o Produzione di prodotti da forno o Produzione di piatti pronti o Fabbricazione di articoli di calzetteria 14,31,00 o Fabbricazione di articoli a maglia o Fabbricazione di calzature o Fabbricazione prodotti in calcestruzzo per edilizia o Lavorazione delle pietre e del marmo o Fabbricazione di porte e finestre in metallo

10 Esempi di attività di costruzioni ed edilizia Costruzioni di edifici residenziali e non residenziali Costruzione di strade Demolizioni Trivellazioni e perforazioni Installazione di impianti elettrici Installazione di impianti elettronici Installazione di impianti idraulici Noleggio di gru ed altre attrezzature Altri lavori specializzati in costruzione

11 Esempi di Servizi di supporto alle imprese Servizi di vigilanza privata Servizi di investigazione privata Cura e manutenzione del paesaggio (inclusi parchi, giardini e aiuole) Gestione di uffici temporanei, uffici residence Attività dei call center Organizzazione di convegni e fiere Servizi di stenotipia

12 Ammontare delle agevolazioni Per iniziative con programmi di investimenti fino a ,00, l agevolazione è pari al 100%, metà a fondo perduto e metà come prestito rimborsabile. Per iniziative con programmi di investimenti compresi tra ,00 ed ,00, l agevolazione è pari all 90%, metà a fondo perduto e metà come prestito rimborsabile. Per iniziative con programmi di investimenti compresi tra ,00 ed ,00, l agevolazione è pari all 80%, metà a fondo perduto e metà come prestito rimborsabile.

13 . È inoltre previsto un contributo sulle spese di gestione dei primi sei mesi pari ad 5.000,00. Il prestito rimborsabile è erogato nella forma di finanziamento della durata di 60 mesi, con tasso fisso, pari al tasso di riferimento U.E. (a febbraio 2014 il mutuo sarebbe concesso al tasso dello 0,53%). Non sono richieste garanzie fatta eccezione per le società cooperative a responsabilità limitata, per le società a responsabilità limitata e per le associazioni professionali per le quali è richiesta una fideiussione personale agli amministratori.

14 ... possono rilevarsi attività esistenti? Nidi non finanzia nuove imprese che: nascano dal rilevamento di una impresa esistente o dall acquisto di un ramo di azienda; abbiano individuato una sede operativa coincidente o adiacente con la sede utilizzata da un attività operante nello stesso settore; abbiano un amministratore che sia titolare o amministratore di un altra impresa operante nello stesso settore.

15 Passaggio generazionale L unica eccezione riguarda il passaggio generazionale, che consente di richiedere le agevolazioni se il proponente è parente o affine (entro il 2 grado in linea discendente) di un imprenditore ed ha intenzione di rilevare l intera azienda esistente. Possono essere agevolati solo i nuovi investimenti, perché nessuno dei beni oggetto del trasferimento potrà essere agevolato. E consentito il passaggio generazionale anche con riferimento ad un singolo ramo d azienda.

16 Subentro in ramo d azienda In caso di cessione di ramo aziendale questo deve essere effettivamente autonomo e distinto giuridicamente e fisicamente dal restante complesso aziendale inteso quale complesso degli elementi attivi e passivi di un settore di una società che costituiscono, dal punto di vista organizzativo, un'azienda indipendente, cioè un complesso capace di funzionare con i propri mezzi secondo la definizione contenuta nell'art. 2, comma 1, lett. i), della direttiva del Consiglio CEE 90/434.

17 . Investimenti ammessi alle agevolazioni Con nidi possono realizzarsi investimenti per: opere edili e assimilate (con alcune limitazioni); macchinari di produzione, impianti, attrezzature varie e automezzi di tipo commerciale; programmi informatici.

18 Principali limitazioni: automezzi solo di tipo commerciale, dimensionati all effettiva produzione e a servizio esclusivo dell unità produttiva oggetto delle agevolazioni; l acquisto di servizi per lo sviluppo o per la personalizzazione di software o portali internet non è ammissibile; le spese per opere edili e di ristrutturazione (che comprendono anche gli impianti per la produzione di energia - e le strutture prefabbricate e amovibili) sono complessivamente ammissibili entro il limite del 30% dell importo dell investimento in altri attivi.

19 . Spese di esercizio ammissibili materie prime, semilavorati, materiali di consumo; locazione di immobili o di affitto impianti /apparecchiature di produzione; utenze: energia, acqua, riscaldamento, telefoniche e connettività; premi per polizze assicurative.

20 Presentazione domanda di agevolazione La procedura di accesso alle agevolazioni è molto semplice. Inizialmente si devono fornire alcune informazioni, compilando una domanda preliminare (disponibile sul sito che descrive le caratteristiche tecniche ed economiche del progetto, i profili dei soggetti proponenti, l ammontare e le caratteristiche degli investimenti e delle spese previste. Non è previsto l invio di alcun documento cartaceo né l uso della PeC. La sede dell attività deve essere ubicata in Puglia (non serve un contratto). Si devono avere i preventivi degli investimenti da realizzare.

21 Per tutte le domande preliminari che rispettano i requisiti è previsto un colloquio di tutoraggio presso Puglia Sviluppo durante il quale: i proponenti saranno aiutati a presentare l istanza definitiva di accesso alle agevolazioni; si deve essere presentare la documentazione necessaria (preventivi, individuazione della sede, ecc.); saranno verificate le competenze e la consapevolezza in merito all attività da avviare.

22 come viene erogata l agevolazione? Dopo il colloquio, Puglia Sviluppo valuta l istanza e ne comunica l esito. Se la domanda è ammessa, si viene convocati per un incontro durante il quale si firmerà il contratto di agevolazione e verranno spiegate le modalità di realizzazione delle spese e di rimborso del finanziamento. Durante l incontro si deve presentare la richiesta di prima erogazione (il 25% delle agevolazioni) e si riceverà una guida sintetica per la corretta gestione dell intero iter di agevolazione.

23 Entro 4 mesi si devono presentare le fatture dei beni corrispondenti alla metà degli investimenti (di cui pagati almeno la metà) per la seconda erogazione (ulteriore 50% delle agevolazioni). Entro 6 mesi dalla prima erogazione, si deve dimostrare di aver realizzato tutti gli investimenti (e di averne pagato almeno il 75%) presentando la richiesta di terza erogazione (saldo, l ultimo 25% delle agevolazioni).

24 Entro la precedente scadenza, tutti gli investimenti devono essere installati e funzionanti presso la sede dell impresa e dovranno essere state interamente pagate tutte le spese (comprese quelle di gestione) con modalità di pagamento verificabili (assegni, bonifici, carta di credito, bancomat, ecc.), al fine di ottenere l erogazione delle agevolazioni in conto esercizio.

25 disponibilità di soldi per avviare l impresa Se prevedi un investimento inferiore a euro, devi disporre solo del 22% per anticipare l IVA. Se prevedi un investimento tra ,00 e euro, devi disporre del 32% (10% di spese non agevolate più il 22% di IVA). Se prevedi un investimento più di euro, devi disporre del 42% (20% di spese non agevolate più il 22% di IVA).

26 Ulteriori informazioni Sul sito si può: scaricare la normativa e la modulistica; verificare il possesso dei requisiti mediante un breve questionario; calcolare l agevolazione e la liquidità necessaria; simulare le modalità di erogazione; formulare specifiche domande; accedere ad una mappa per individuare gli sportelli informativi e di supporto; compilare ed inviare la domanda preliminare.

27 Per avere informazioni e per presentare la domanda preliminare di finanziamento, sono disponibili sul territorio sportelli gratuiti informativi e di supporto. Gli operatori degli sportelli aiutano nella verifica dei requisiti per presentare la domanda, oltre ad informare sul funzionamento del prestito e rilasciare materiale informativo. Alcuni sportelli, mettono a disposizione un computer e una persona che può aiutarvi nella compilazione della domanda, dando supporto per determinare l importo del prestito da chiedere e per tutte le altre informazioni necessarie alla compilazione della domanda.

Ministero Sviluppo Economico

Ministero Sviluppo Economico NIDI Nuove iniziative d impresa Strumento di ingegneria finanziaria Avviso a sportello L iniziativa viene attuata da Puglia Sviluppo S.p.A. società interamente partecipata dalla Regione Puglia con il sostegno

Dettagli

BANDO N.I.D.I. NUOVE INIZIATIVE DI IMPRESA

BANDO N.I.D.I. NUOVE INIZIATIVE DI IMPRESA BANDO N.I.D.I. NUOVE INIZIATIVE DI IMPRESA MODALITÀ DI PRESENTAZIONE Procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento risorse mediante invio telematico della domanda preliminare di accesso alle agevolazioni

Dettagli

Nidi: Fondo creato dalla Regione Puglia a favore delle Nuove Iniziative d'impresa

Nidi: Fondo creato dalla Regione Puglia a favore delle Nuove Iniziative d'impresa Nidi: Fondo creato dalla Regione Puglia a favore delle Nuove Iniziative d'impresa Finalità Con il fondo NIDI la Regione Puglia si pone l obiettivo di sostenere le microimprese di nuova costituzione con

Dettagli

NUOVO BANDO N.I.D.I. Nuove Iniziative Di Impresa

NUOVO BANDO N.I.D.I. Nuove Iniziative Di Impresa NUOVO BANDO N.I.D.I. Nuove Iniziative Di Impresa MODALITÀ DI PRESENTAZIONE Procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento risorse mediante invio telematico della domanda preliminare di accesso alle

Dettagli

23 novembre 2014 Sammichele di Bari

23 novembre 2014 Sammichele di Bari 23 novembre 2014 Sammichele di Bari 1 by Frits Ahlefeldt 2 LISBONA 2000 l Europa deve divenire la più competitiva e dinamica economia della conoscenza entro il 2010. 3 Europa 2020: 3 priorità di crescita

Dettagli

CNA Acquaviva in grado di offrire gratuitamente la garanzia morale

CNA Acquaviva in grado di offrire gratuitamente la garanzia morale CNA Acquaviva in grado di offrire gratuitamente la garanzia morale Il Microcredito d Impresa è lo strumento con cui la Regione Puglia offre alle microimprese pugliesi già operative e non bancabili un finanziamento

Dettagli

pugliasviluppo Azionista Unico Regione Puglia

pugliasviluppo Azionista Unico Regione Puglia MicroPrestito d Impresa della Regione Puglia Scheda informativa sullo strumento di ingegneria finanziaria della Regione Puglia COSA TROVI IN QUESTA SCHEDA Questa scheda contiene alcune informazioni sul

Dettagli

pugliasviluppo Azionista Unico Regione Puglia

pugliasviluppo Azionista Unico Regione Puglia Microcredito d Impresa della Regione Puglia Scheda informativa sullo strumento di ingegneria finanziaria della Regione Puglia COSA TROVI IN QUESTA SCHEDA Questa scheda contiene alcune informazioni sul

Dettagli

AGEVOLAZIONI DISPONIBILI A CARATTERE REGIONALE DISCALIMER

AGEVOLAZIONI DISPONIBILI A CARATTERE REGIONALE DISCALIMER DISCALIMER Le misure/leggi descritte nella presente release hanno un carattere puramente informativo ed illustrativo di alcune tipologie di bandi esistenti. Nella presente release, alcune misure sebbene

Dettagli

Nuovo N.I.D.I. direzione@riadapartners.com

Nuovo N.I.D.I. direzione@riadapartners.com Nuovo N.I.D.I. COS'E' NIDI Nidi è lo strumento con cui la Regione Puglia offre un aiuto per l'avvio di una nuova impresa con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. L'obiettivo di Nidi

Dettagli

Leggi a sostegno della creazione d impresad. Il pacchetto Autoimpiego La Microimpresa

Leggi a sostegno della creazione d impresad. Il pacchetto Autoimpiego La Microimpresa Leggi a sostegno della creazione d impresad Il pacchetto Autoimpiego La Microimpresa 1 Microimpresa I riferimenti normativi Decr. Lgs. 185 del 2000; Regolamento attuativo n. 295 del 2001 2 Destinatari

Dettagli

L'avviso per il microcredito in Puglia

L'avviso per il microcredito in Puglia Stampa L'avviso per il microcredito in Puglia Anna Maria Pia Chionna in Contributi e finanziamenti È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 26 maggio 2016, n. 60 il quinto Avviso

Dettagli

Garanzia Giovani: Finanziamenti Zero Interessi. Scritto da Dott. Antonio Ferraioli Mercoledì 24 Febbraio 2016 14:02

Garanzia Giovani: Finanziamenti Zero Interessi. Scritto da Dott. Antonio Ferraioli Mercoledì 24 Febbraio 2016 14:02 Dal 1 marzo 2016 partono i finanziamenti agevolati per le start-up e nuove imprese per incentivare iniziative imprenditoriali di soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro. I prestiti saranno concessi

Dettagli

STUDIO AUDIT & MANAGEMENT MACARIO

STUDIO AUDIT & MANAGEMENT MACARIO AIUTI ALL AVVIO DI MICROIMPRESE REALIZZATE DA SOGGETTI SVANTAGGIATI S C H E D A D I S I N T E S I Requisiti soggettivi Microimprese inattive al momento della presentazione della domanda di concessione.

Dettagli

Autoimpiego: agevolazioni per il lavoro autonomo

Autoimpiego: agevolazioni per il lavoro autonomo Autoimpiego: agevolazioni per il lavoro autonomo Descrizione In breve Agevolazione rivolta a persone fisiche che intendono avviare un'attività di lavoro autonomo in forma di ditta individuale. Con avviso

Dettagli

Microprestito d'impresa - 5 Avviso Modalità di presentazione Procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento risorse Destinatari Microimprese

Microprestito d'impresa - 5 Avviso Modalità di presentazione Procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento risorse Destinatari Microimprese Microprestito d'impresa - 5 Avviso Modalità di presentazione Procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento risorse Destinatari Microimprese operative che intendano effettuare nuovi investimenti

Dettagli

Titolo II del Decreto 185/2000

Titolo II del Decreto 185/2000 LAVORO AUTONOMO Titolo II del Decreto 185/2000 Pagina 1 di 6 LAVORO AUTONOMO INTRODUZIONE Il è una misura prevista dal Titolo II del Decreto 185/2000 pensata per chi vuole mettersi in proprio creando un'impresa

Dettagli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. Microimpresa. Pensare in grande, da piccoli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. Microimpresa. Pensare in grande, da piccoli Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Pensare in grande, da piccoli Invitalia, l Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa,

Dettagli

Avviso pubblico Selfiemployment : via alle domande

Avviso pubblico Selfiemployment : via alle domande CIRCOLARE A.F. N. 41 del 16 Marzo 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Avviso pubblico Selfiemployment : via alle domande Premessa Con il nuovo avviso Selfiemployment viene prevista l erogazione di un incentivo

Dettagli

- Società in accomandita semplice; - Associazione tra professionisti; - Società a responsabilità limitata.

- Società in accomandita semplice; - Associazione tra professionisti; - Società a responsabilità limitata. M I S U R A N I D I (N U O V E I N I Z I A T I V E D' I M P R E S A) G U I D E L I N E S studio Requisiti Soggettivi Nuova impresa o impresa costituita da meno di 6 mesi ed inattiva che, alla data di presentazione

Dettagli

Finanziamenti a tasso zero per StartUp dei giovani di GaranziaGiovani (SELFIEmployment)

Finanziamenti a tasso zero per StartUp dei giovani di GaranziaGiovani (SELFIEmployment) NAZIONALE Finanziamenti a tasso zero per StartUp dei giovani di GaranziaGiovani (SELFIEmployment)» Scadenza: Esaurimento risorse disponibili» Stato bando: Aperto ENTE EMANATORE Ministero del Lavoro SETTORI

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N. 41 del 16 Marzo 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Avviso pubblico Selfiemployment : via alle domande Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che a partire

Dettagli

Selfiemployment: nuovi chiarimenti e nuovi finanziamenti

Selfiemployment: nuovi chiarimenti e nuovi finanziamenti CIRCOLARE A.F. N. 146 del 25 Ottobre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Selfiemployment: nuovi chiarimenti e nuovi finanziamenti Premessa Con la misura agevolativa Selfiemployment viene prevista l erogazione

Dettagli

RED - NIDI - PIN. Dietro le sigle. tante opportunità. per i giovani. e i cittadini. più bisognosi. Interviste a cura di.

RED - NIDI - PIN. Dietro le sigle. tante opportunità. per i giovani. e i cittadini. più bisognosi. Interviste a cura di. RED - NIDI - PIN Dietro le sigle tante opportunità per i giovani e i cittadini più bisognosi Interviste a cura di Giuliano Ciriolo 1 / 7 Il 30 settembre u.s. l amministrazione Comunale di Alliste ha organizzato

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 135 del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 135 del 55600 Allegato 2 Spett.le Puglia Sviluppo S.p.A. Via delle Dalie, s.n. 70026 Modugno - BA Oggetto: Istanza di accesso alle agevolazioni dell Avviso Nuove Iniziative d Impresa della Puglia Il/La sottoscritto/a,

Dettagli

CENSIMENTO DELL INDUSTRIA E DEI SERVIZI (2011)

CENSIMENTO DELL INDUSTRIA E DEI SERVIZI (2011) SETTORE SUPPORTO ISTITUZIONALE E COMUNICAZIONE CENSIMENTO DELL INDUSTRIA E DEI SERVIZI (2011) ANALISI DATI ISTAT RELATIVI AL NUMERO DI IMPRESE CON SEDE NEL TERRITORIO COMUNALE rilevazione al 31/12/2011

Dettagli

POR FESR FVG Azione 2.1 Attività 2.1.a Bando approvato con DGR 660/2018. Supporto alle nuove realtà imprenditoriali

POR FESR FVG Azione 2.1 Attività 2.1.a Bando approvato con DGR 660/2018. Supporto alle nuove realtà imprenditoriali POR FESR FVG 2014 2020 Azione 2.1 Attività 2.1.a Bando approvato con DGR 660/2018 Supporto alle nuove realtà imprenditoriali ASSE II Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese OBIETTIVO

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 147 del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 147 del 68055 Allegato 2 Spett.le Puglia Sviluppo S.p.A. Via delle Dalie, s.n. 70026 Modugno - BA Oggetto: Istanza di accesso alle agevolazioni dell Avviso Nuove Iniziative d Impresa della Puglia Il/La sottoscritto/a,

Dettagli

INDICE QUOTIDIANO LUNEDI 8 NOVEMBRE 2010 SETTORE TERZIARIO

INDICE QUOTIDIANO LUNEDI 8 NOVEMBRE 2010 SETTORE TERZIARIO INDICE QUOTIDIANO LUNEDI 8 NOVEMBRE 2010 SETTORE TERZIARIO Settore Ateco F TD F TI M TD M TI Totale 45.19.01 - Commercio all'ingrosso e al dettaglio di altri autoveicoli 0 0 1 0 1 45.20.10 - Riparazioni

Dettagli

Il fondo SELFIEmployment diventa più accessibile

Il fondo SELFIEmployment diventa più accessibile Il fondo SELFIEmployment diventa più accessibile A partire da oggi, lunedì 12 settembre 2016 sarà più facile accedere al Fondo SELFIEmployment, il fondo rotativo mirato a finanziare iniziative di autoimpiego

Dettagli

SCHEDA BANDO MICROPRESTITO D IMPRESA DELLA REGIONE PUGLIA. Le domande possono essere presentate dal 26 maggio 2016 fino ad esaurimento fondi.

SCHEDA BANDO MICROPRESTITO D IMPRESA DELLA REGIONE PUGLIA. Le domande possono essere presentate dal 26 maggio 2016 fino ad esaurimento fondi. MICROPRESTITO D IMPRESA DELLA REGIONE PUGLIA ID Bando Tempistica Territorio di riferimento Oggetto Soggetti proponenti BA16-0325 Le domande possono essere presentate dal 26 maggio 2016 fino ad esaurimento

Dettagli

L impresa femminile in provincia di Bergamo

L impresa femminile in provincia di Bergamo L impresa femminile in provincia di Bergamo In occasione della Giornata internazionale della donna la Camera di Commercio propone l analisi di alcuni dati per capire il fenomeno dell impresa femminile

Dettagli

Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Corato, 25 giugno 2014 Lorenzo Minnielli

Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Corato, 25 giugno 2014 Lorenzo Minnielli Corato, 25 giugno 2014 Lorenzo Minnielli nidi È il Fondo di 54 milioni di euro della Regione Puglia per le Nuove Iniziative d'impresa L'iniziativa viene attuata con un Avviso a sportello (senza scadenza)

Dettagli

Prospettive d investimento nel settore artigianale, ristorativo e ricettivo.

Prospettive d investimento nel settore artigianale, ristorativo e ricettivo. Prospettive d investimento nel settore artigianale, ristorativo e ricettivo MICRO PICCOLA MEDIA DIPENDENTI Meno di 10 Meno di 50 Meno di 250 FATTURATO non superiore a 2mln non superiore a 10mln non superiore

Dettagli

Linea Sviluppo Aziendale

Linea Sviluppo Aziendale Che cos'è AL VIA è un iniziativa volta a supportare nuovi investimenti da parte delle PMI, al fine di rilanciare il sistema produttivo e facilitare la fase di uscita dalla crisi socio-economica che ha

Dettagli

L impresa femminile in provincia di Bergamo

L impresa femminile in provincia di Bergamo COMUNICATO STAMPA L impresa femminile in provincia di Bergamo In occasione della Giornata internazionale della donna la Camera di Commercio propone l analisi di alcuni dati per capire il fenomeno dell

Dettagli

Il progetto offre un supporto concreto ai disoccupati e inoccupati per agevolarli nel processo di inserimento nel mondo del lavoro.

Il progetto offre un supporto concreto ai disoccupati e inoccupati per agevolarli nel processo di inserimento nel mondo del lavoro. Lazio, Campania, Sicilia. E stato prorogato al 31/05/2016 il termine ultimo di presentazione delle domande per l assegnazione di contributi e servizi a sostegno della nascita di nuove realtà imprenditoriali

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 29

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 29 88 23.7.2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 29 23.7.2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 29 89 90 23.7.2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 29 1.

Dettagli

Selfiemployment: nuovi chiarimenti e nuovi finanziamenti

Selfiemployment: nuovi chiarimenti e nuovi finanziamenti Ai gentili clienti Loro sedi Selfiemployment: nuovi chiarimenti e nuovi finanziamenti Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che sono stati recentemente modificate le condizioni per accedere

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI MISURA 1. L.R. 34/08 Art. 42, commi 1, 4, 5 e 6 MISURE A FAVORE DELL AUTOIMPIEGO E DELLA CREAZIONE D IMPRESA

SCHEDA TECNICA DI MISURA 1. L.R. 34/08 Art. 42, commi 1, 4, 5 e 6 MISURE A FAVORE DELL AUTOIMPIEGO E DELLA CREAZIONE D IMPRESA SCHEDA TECNICA DI MISURA 1 NELL AMBITO DELLA CONVENZIONE QUADRO PER LA GESTIONE DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI CON I FONDI DI ROTAZIONE e DELLA CONVENZIONE QUADRO PER LA GESTIONE DEI FONDI DI GARANZIA E LA

Dettagli

IL CREDITO PER INVESTIMENTI AL SUD PRIVILEGIA I PROGETTI GIÀ AVVIATI

IL CREDITO PER INVESTIMENTI AL SUD PRIVILEGIA I PROGETTI GIÀ AVVIATI IL CREDITO PER INVESTIMENTI AL SUD PRIVILEGIA I PROGETTI GIÀ AVVIATI Con un formulario in corso di approvazione si potrà prenotare il diritto alla fruizione del bonus a cura Tonino Morina Pochi soldi per

Dettagli

Allegato A. Allegato n. 7bis

Allegato A. Allegato n. 7bis OGGETTO: Legge n. 488/92 Modifiche alla circolare n. 900315 del 14 luglio 2000 concernente le modalità e le procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni al settore industria nelle aree

Dettagli

Gli incentivi INAIL per la salute e la sicurezza sul lavoro

Gli incentivi INAIL per la salute e la sicurezza sul lavoro Gli incentivi INAIL per la salute e la sicurezza sul lavoro di Anna Maria Pia Chionna Pubblicato il 25 gennaio 2014 L INAIL ripropone, anche quest anno, il bando per incentivare le imprese a realizzare

Dettagli

Stabili nel 2018 le Imprese Femminili in provincia di Bergamo

Stabili nel 2018 le Imprese Femminili in provincia di Bergamo Stabili nel 2018 le Imprese Femminili in provincia di Bergamo In occasione della Giornata internazionale della donna la Camera di Commercio propone l analisi di alcuni dati per capire il fenomeno dell

Dettagli

BANDO NAZIONALE MINISTERO DEL LAVORO: SELFIEmployement

BANDO NAZIONALE MINISTERO DEL LAVORO: SELFIEmployement BANDO NAZIONALE MINISTERO DEL LAVORO: SELFIEmployement - Studio Ingrosso Dottore Comm BANDO NAZIONALE MINISTERO DEL LAVORO: SELFIEmployement Il presente avviso è volto a sostenere l avvio di nuove piccole

Dettagli

Oggetto: Istanza di accesso alle agevolazioni dell Avviso Nuove Iniziative d Impresa della Puglia

Oggetto: Istanza di accesso alle agevolazioni dell Avviso Nuove Iniziative d Impresa della Puglia 6199 pugliasviluppo Azionista Unico Regione Puglia PO FESR 2007-2013 Asse VI Azione 6.1.5. Nuove Iniziative d Impresa della Regione Puglia Allegato 2 Spett.le Puglia Sviluppo S.p.A. Via delle Dalie, s.n.

Dettagli

Comune di Calenzano- Imprese registrate e attive, unità locali attive per sezione di attività economica, al

Comune di Calenzano- Imprese registrate e attive, unità locali attive per sezione di attività economica, al di Calenzano- e, unità locali per sezione di attività economica, al 31.12.2014 UNITA' LOCALI ATTIVE IMPRESE Registrate Attive AGRICOLTURA INDUSTRIA ALTRE ATTIVITA' NON CLASSIFICATE TOTALE 2301 1930 81

Dettagli

CONTRATTI DI SVILUPPO

CONTRATTI DI SVILUPPO Finalità Realizzazione, su iniziativa di una o più, di uno dei seguenti programmi di sviluppo, che prevedono eventuali progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale Programma di sviluppo industriale,

Dettagli

A.N.S.A.P. Service S.r.l. Società di Servizi dell Associazione Nazionale Sindacale Attività Produttive

A.N.S.A.P. Service S.r.l. Società di Servizi dell Associazione Nazionale Sindacale Attività Produttive MICROIMPRESA Questa agevolazione è rivolta a persone che intendono avviare un'attività imprenditoriale di piccola dimensione in forma di società di persone. Sono pertanto ESCLUSE le ditte individuali,

Dettagli

Per partire con una nuova impresa

Per partire con una nuova impresa #RESTOALSUD Per partire con una nuova impresa #RESTOALSUD COS È COS È Resto al Sud sostiene la nascita di nuove imprese promosse da giovani nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise,

Dettagli

CRESCERE IMPRENDITORI MISURA 7.1. Un'iniziativa nazionale per supportare e sostenere l autoimpiego e l autoimprenditorialità, attraverso attività

CRESCERE IMPRENDITORI MISURA 7.1. Un'iniziativa nazionale per supportare e sostenere l autoimpiego e l autoimprenditorialità, attraverso attività CRESCERE IMPRENDITORI MISURA 7.1 Che cos'è Un'iniziativa nazionale per supportare e sostenere l autoimpiego e l autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all avvio

Dettagli

Competitività per le MPI della Gallura Nuove imprese Titolo 2

Competitività per le MPI della Gallura Nuove imprese Titolo 2 Competitività per le MPI della Gallura Nuove imprese Titolo 2 Macrosettore Agricoltura Industria Servizi Turismo Spese ammissibili Investimenti produttivi (IP) Servizi (S) Formazione (F) Spese gestione

Dettagli

Introduzione pag. 4. Autoimpiego pag. 6. Autoimprenditorialità pag. 15. Lavoro autonomo pag. 7. Microimpresa pag. 9. Imprese in franchising pag.

Introduzione pag. 4. Autoimpiego pag. 6. Autoimprenditorialità pag. 15. Lavoro autonomo pag. 7. Microimpresa pag. 9. Imprese in franchising pag. AUTOIMPIEGO E AUTOIMPRENDITORIA Introduzione pag. 4 Autoimpiego pag. 6 Lavoro autonomo pag. 7 Microimpresa pag. 9 Imprese in franchising pag. 12 Autoimprenditorialità pag. 15 Nuova imprenditorialità nel

Dettagli

Microprestito nella regione Lazio

Microprestito nella regione Lazio Microprestito nella regione Lazio di Anna Maria Pia Chionna Pubblicato il 11 giugno 2016 la Regione Lazio rilancia il microprestito con un intervento volto a finanziare, a tasso agevolato, chi ha un idea

Dettagli

RESTO al SUD. ing. Andrea Mingolla presenta l incentivo rivolto ai GIOVANI

RESTO al SUD. ing. Andrea Mingolla presenta l incentivo rivolto ai GIOVANI RESTO al SUD ing. Andrea Mingolla presenta l incentivo rivolto ai GIOVANI Cosa rappresenta? Resto al Sud sostiene la nascita di nuove imprese promosse da GIOVANI nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria,

Dettagli

NON RIMANDARE A DOMANI L IMPRESA CHE PUOI FARE OGGI

NON RIMANDARE A DOMANI L IMPRESA CHE PUOI FARE OGGI NON RIMANDARE A DOMANI L IMPRESA CHE PUOI FARE OGGI #NUOVEIMPRESEATASSOZERO OBIETTIVO A CHI SI RIVOLGE SETTORI COSA FINANZIA AGEVOLAZIONI TERRITORI Sostegno allo start up di micro e piccole imprese a prevalente

Dettagli

Totale imprese (*) per settori di attività economica (Quota % dei singoli settori sul totale)

Totale imprese (*) per settori di attività economica (Quota % dei singoli settori sul totale) imprese (*) per settori di attività economica (Quota % dei singoli settori sul totale) ALLOGGIO E RISTORAZIONE; 1.411; 5,90% ALTRE IMPRESE; 805; 3,37% SERVIZI; 4.229; 17,68% AGRICOLTURA; 6.396; 26,74%

Dettagli

Provincia di Biella I SERVIZI SUL TERRITORIO PENSATI PER LE NUOVE IMPRESE. Biella 11 novembre 2013. Amministrazione Provinciale di Biella

Provincia di Biella I SERVIZI SUL TERRITORIO PENSATI PER LE NUOVE IMPRESE. Biella 11 novembre 2013. Amministrazione Provinciale di Biella Provincia di I SERVIZI SUL TERRITORIO PENSATI PER LE NUOVE IMPRESE 11 novembre 2013 1 AZIONI PROMOSSE DALLA PROVINCIA Servizi di supporto alla creazione d impresa (FSE Piano operativo regionale 2007/2013

Dettagli

SCHEDA PRODOTTI INIZIATIVE AMMISSIBILI. Interventi di supporto finanziario ex Misura Anticrisi Mancati Pagamenti

SCHEDA PRODOTTI INIZIATIVE AMMISSIBILI. Interventi di supporto finanziario ex Misura Anticrisi Mancati Pagamenti DISPOSIZIONE UNICHE PER DISPOSIZIONE UNICHE PER DISPOSIZIONE UNICHE PER FONDO DI ROTAZIONE PER L IMPRENDITORIA FEMMINILE L.R. 1/2000 ATTUALMENTE SOSPESO PER MANCANZA DI FONDI Imprese individuali di cui

Dettagli

Speciale del 20 gennaio 2016

Speciale del 20 gennaio 2016 Speciale del 20 gennaio 2016 Ai Sig.ri Clienti Loro Sedi OGGETTO: PROGETTO NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO. Lo scorso 13 gennaio è stato aperto lo sportello per la presentazione on line delle domande per ottenere

Dettagli

Garanzia Giovani per i Geometri. Il Fondo SELFIEmployment

Garanzia Giovani per i Geometri. Il Fondo SELFIEmployment Garanzia Giovani per i Geometri Il Fondo SELFIEmployment Una nuova opportunità per gli iscritti: il Fondo SELFIEmployment Il Programma Garanzia Giovani - Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione

Dettagli

Credito d imposta ( dal sito Agenzia delle Entrate)

Credito d imposta ( dal sito Agenzia delle Entrate) Credito d imposta ( dal sito Agenzia delle Entrate) La Regione Sicilia ha previsto la concessione di un credito di imposta per le imprese che effettuano investimenti in Sicilia successivamente alla data

Dettagli

OGGETTO: AGEVOLAZIONI PER LA BREVETTAZIONE E PER LA VALORIZZAZIONE ECONOMICA DEI BREVETTI. MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO-INVITALIA

OGGETTO: AGEVOLAZIONI PER LA BREVETTAZIONE E PER LA VALORIZZAZIONE ECONOMICA DEI BREVETTI. MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO-INVITALIA CIRCOLARE n. 06/2015 OGGETTO: AGEVOLAZIONI PER LA BREVETTAZIONE E PER LA VALORIZZAZIONE ECONOMICA DEI BREVETTI. MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO-INVITALIA A chi si rivolge Misura 1: Premi per la brevettazione

Dettagli

Strumenti finanziari e di Microcredito a supporto dell avviamento di autoimpresa

Strumenti finanziari e di Microcredito a supporto dell avviamento di autoimpresa Strumenti finanziari e di Microcredito a supporto dell avviamento di autoimpresa Introduzione e obiettivi strategici: Valorizzazione del capitale umano Qualsiasi ipotesi di crescita e di sviluppo non può

Dettagli

Resto al Sud. per l imprenditoria del Mezzogiorno

Resto al Sud. per l imprenditoria del Mezzogiorno Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Circondario del Tribunale di Napoli Commissione di Studio Agevolazioni Finanziarie Nazionali e Regionali Resto al Sud per l imprenditoria del

Dettagli

art. 1 modifica all articolo 2 del DPReg 209/2012

art. 1 modifica all articolo 2 del DPReg 209/2012 Regolamento di modifica al regolamento recante criteri e modalità per la concessione alle imprese di agevolazioni per l accesso al credito in attuazione dell articolo 8, comma 1, della legge regionale

Dettagli

FONDO MICROCREDITO FSE

FONDO MICROCREDITO FSE La Regione Campania ha previsto la realizzazione di interventi di Microcredito istituendo un FONDO MICROCREDITO FSE che prevede la concessione di prestiti fino a 25 mila Euro, da restituire a tasso zero.

Dettagli

Subentro in agricoltura

Subentro in agricoltura Subentro in agricoltura Descrizione dell'agevolazione L'obiettivo del decreto legislativo n.185/2000 è quello di favorire la nuova imprenditorialità ed il ricambio generazionale in agricoltura. A CHI SI

Dettagli

Competitività per le MPI dell Ogliastra Nuove imprese. Valore del piano da e euro (NI)

Competitività per le MPI dell Ogliastra Nuove imprese. Valore del piano da e euro (NI) Competitività per le MPI dell Ogliastra Nuove imprese. Valore del piano da 15.000 e 500.000 euro (NI) Macrosettore Industria Servizi Turismo Spese ammissibili Investimenti produttivi (IP) Servizi (S) Formazione

Dettagli

I.N.F.N. - ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Preventivo Finanziario Gestionale

I.N.F.N. - ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Preventivo Finanziario Gestionale Esercizio: 213 Pag. 1 ENTRATE del 212 dell'anno 212 di per l'anno 213 per l'anno 213 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE PRESUNTO 117.16.144 FONDO INIZIALE DI CASSA 211.92.29 Titolo: TITOLO 1 : ENTRATE CORRENTI

Dettagli

POR FESR AZIONE FONDO PER PRESTITI SUB AZIONE A.1 AIUTI PER INVESTIMENTI PRODUTTIVI PER PROGETTI STRATEGICI

POR FESR AZIONE FONDO PER PRESTITI SUB AZIONE A.1 AIUTI PER INVESTIMENTI PRODUTTIVI PER PROGETTI STRATEGICI POR FESR 2014-2020 AZIONE 3.1.1 FONDO PER PRESTITI SUB AZIONE A.1 AIUTI PER INVESTIMENTI PRODUTTIVI PER PROGETTI STRATEGICI Beneficiari Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, ivi

Dettagli

Circolare n. 8 del 19 Gennaio 2018

Circolare n. 8 del 19 Gennaio 2018 Circolare n. 8 del 19 Gennaio 2018 Resto al Sud: attivata la piattaforma per l invio delle domande Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che INVITALIA ha reso disponibile (a decorrere

Dettagli

#SELFIEmployment. Sosteniamo l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET. Roma, 11 febbraio 2016

#SELFIEmployment. Sosteniamo l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET. Roma, 11 febbraio 2016 #SELFIEmployment Sosteniamo l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET Roma, 11 febbraio 2016 Strumento Finanziario Il Fondo SELFIEmployment è uno strumento finanziario predisposto

Dettagli

Regimi fiscali imprenditoria giovanile: breve guida

Regimi fiscali imprenditoria giovanile: breve guida Regimi fiscali imprenditoria giovanile: breve guida Data Articolo: 24 Settembre 2014 Autore Articolo: Fabrizio Tortelotti Gli imprenditori e i professionisti che intendono dar corso ad una nuova attività

Dettagli

Mettersi in proprio con gli strumenti per l autoimpiego

Mettersi in proprio con gli strumenti per l autoimpiego Mettersi in proprio con gli strumenti per l autoimpiego Torino 5 maggio 2011 Chi siamo Invitalia, è l'agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, che agisce su mandato

Dettagli

L.N.215/92 Imprenditoria femminile

L.N.215/92 Imprenditoria femminile Imprenditoria femm L.N.215/92 Imprenditoria femminile [ Presentazione a bando ] SOGGETTI BENEFICIARI Piccole imprese aventi una delle seguenti forme giuridiche: - società cooperative, costituite per non

Dettagli

FRANCHISING DI: commercializzazione prodotti erogazione di servizi produzione. SUPERFICIE MAGAZZINO SCORTE 3 mq 5 mq

FRANCHISING DI: commercializzazione prodotti erogazione di servizi produzione. SUPERFICIE MAGAZZINO SCORTE 3 mq 5 mq SCHEDA PROGETTO E PROFILO RICHIESTO PER L AVVIO DELL INIZIATIVA Le informazioni riportate in questo documento sono fornite dal franchisor e costruite sull analisi storica dell andamento dei punti vendita.

Dettagli

OSSERVATORIO REGIONALE DEL MERCATO DEL LAVORO

OSSERVATORIO REGIONALE DEL MERCATO DEL LAVORO INDICE SETTIMANALE DAL 16 AL 22 OTTOBRE 2010 CESSATI UNILAV Ateco 01.11.10 - Coltivazione di cereali (escluso il riso) 1 0 3 0 4 01.11.40 - Coltivazioni miste di cereali, legumi da granella e semi oleosi

Dettagli

Obiettivo operativo linee di intervento (con procedura a graduatoria) Aiuti in favore delle Imprese artigiane

Obiettivo operativo linee di intervento (con procedura a graduatoria) Aiuti in favore delle Imprese artigiane Obiettivo operativo 5.1.3 linee di intervento 5.1.3.1-5.1.3.5 (con procedura a graduatoria) Aiuti in favore delle Imprese artigiane 1 Pubblicazione in Gazzetta - scadenza - risorse G.U.R.S. GIOVEDÌ 31

Dettagli

FRANCHISING DI: commercializzazione prodotti erogazione di servizi produzione

FRANCHISING DI: commercializzazione prodotti erogazione di servizi produzione SCHEDA PROGETTO E PROFILO RICHIESTO PER L AVVIO DELL INIZIATIVA Le informazioni riportate in questo documento sono fornite dal franchisor e costruite sull analisi storica dell andamento dei punti vendita.

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. Numero 1 Data ultimo aggiornamento 1 ottobre 2015. Informazioni sull Intermediario

FOGLIO INFORMATIVO. Numero 1 Data ultimo aggiornamento 1 ottobre 2015. Informazioni sull Intermediario FOGLIO INFORMATIVO CO-FINANZIAMENTO (E LOCAZIONE FINANZIARIA) FONDO DI ROTAZIONE PER L IMPRENDITORIALITA (FRIM) LINEE DI INTERVENTO 1 SVILUPPO AZIENDALE, 4 CRESCITA DIMENSIONALE D IMPRESA, 5 TRASFERIMENTO

Dettagli

INAIL: al via del bando ISI 2015

INAIL: al via del bando ISI 2015 INAIL: al via del bando ISI 2015 di Anna Maria Pia Chionna Pubblicato il 23 gennaio 2016 anche questo anno l INAIL finanzia, in conto capitale, le spese sostenute dalle imprese per progetti di miglioramento

Dettagli

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA NOTIZIARIO 2015 / 1 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 1 2 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 Le informazioni contenute in questa nota informativa hanno carattere generale e meramente divulgativo e non costituiscono né

Dettagli

CORSO LAVORATORI ARGOMENTI TRATTATI:

CORSO LAVORATORI ARGOMENTI TRATTATI: CORSO LAVORATORI Formare i lavoratori in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto

Dettagli

Premessa...pag. 9. Premessa...pag. 12. Presentazione diretta all Ufficio...pag. 16 Presentazione tramite servizio postale...» 18

Premessa...pag. 9. Premessa...pag. 12. Presentazione diretta all Ufficio...pag. 16 Presentazione tramite servizio postale...» 18 INDICE Premessa...pag. 9 Sezione Prima - PRESENTAZIONE DEI MODELLI Premessa...pag. 12 Termini di presentazione dei modelli...pag. 14 Modelli AA7/9 e AA9/9...» 14 Modello ANR/2...» 14 Avvenuto ricevimento

Dettagli

- Micro, piccole e medie imprese associate ad una media impresa proponente in forma consortile.

- Micro, piccole e medie imprese associate ad una media impresa proponente in forma consortile. Sono ancora aperti i seguenti 5 bandi regionali che prevedono agevolazioni a specifici investimenti per le imprese. Tutti i bandi sono particolarmente complessi ed intervengono su particolari tipologie

Dettagli

INDICE QUOTIDIANO LUNEDI 25 OTTOBRE 2010 SETTORE TERZIARIO

INDICE QUOTIDIANO LUNEDI 25 OTTOBRE 2010 SETTORE TERZIARIO INDICE QUOTIDIANO LUNEDI 25 OTTOBRE 2010 SETTORE TERZIARIO Settore Ateco F TD F TI M TD M TI Totale 45.20.10 - Riparazioni meccaniche di autoveicoli 0 0 3 1 4 45.20.20 - Riparazione di carrozzerie di autoveicoli

Dettagli

RESTO AL SUD. Diventare giovani imprenditori nelle regioni del Sud Italia

RESTO AL SUD. Diventare giovani imprenditori nelle regioni del Sud Italia RESTO AL SUD Diventare giovani imprenditori nelle regioni del Sud Italia A chi si rivolge? Possono fare richiesta i soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che siano: residenti in Abruzzo, Basilicata,

Dettagli

«Al Via» Lombardia Agevolazioni per la valorizzazione degli investimenti aziendali

«Al Via» Lombardia Agevolazioni per la valorizzazione degli investimenti aziendali «Al Via» Lombardia Agevolazioni per la valorizzazione degli investimenti aziendali 1 «Al Via» Agevolazioni Lombarde Finalità e avvio dell iniziativa: 13 giugno 2017: pubblicato il bando Dotazione finanziaria

Dettagli

art. 1 finalità art. 2 sostituzione dell allegato A del DPReg 191/2013 art. 3 entrata in vigore

art. 1 finalità art. 2 sostituzione dell allegato A del DPReg 191/2013 art. 3 entrata in vigore Regolamento recante modifiche al Regolamento recante condizioni, criteri e modalità per la concessione dei finanziamenti agevolati a valere sulla Sezione per gli interventi anticrisi a favore delle imprese

Dettagli

pugliasviluppo Azionista Unico Regione Puglia

pugliasviluppo Azionista Unico Regione Puglia Allegato 1 Spett.le Puglia Sviluppo S.p.A. Via delle Dalie, s.n. 70026 Modugno - BA Oggetto: Domanda preliminare di accesso al finanziamento a valere sul Fondo regionale per il Microcredito d Impresa della

Dettagli

DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI DI POLITICA DEL LAVORO

DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI DI POLITICA DEL LAVORO DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI DI POLITICA DEL LAVORO 2011 2013 II PARTE INTERVENTI IV) PROGETTI PER L OCCUPAZIONE 68 A) INTERVENTI A FAVORE DELLA NUOVA IMPRENDITORIALITÀ 68 8. AUTOIMPIEGO 69 9. SOSTEGNO ALLO

Dettagli

OPPORTUNITÀ DI AIUTO PER LA CREAZIONE E LA CRESCITA DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE DEL TERRITORIO

OPPORTUNITÀ DI AIUTO PER LA CREAZIONE E LA CRESCITA DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE DEL TERRITORIO OPPORTUNITÀ DI AIUTO PER LA CREAZIONE E LA CRESCITA DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE DEL TERRITORIO OPPORTUNITÀ POR 2007-2013: - Aiuti alla creazione di microimprese da parte di soggetti svantaggiati - Aiuti

Dettagli

Il Fondo di garanzia per le PMI. (Legge 662/1996, art. 2 comma 100, lett. a)

Il Fondo di garanzia per le PMI. (Legge 662/1996, art. 2 comma 100, lett. a) Il Fondo di garanzia per le PMI (Legge 662/1996, art. 2 comma 1, lett. a) Report al 31 dicembre 218 1 Indice 1. Le domande presentate... 3 1.1 Le domande presentate nel periodo 1 gennaio 31 dicembre 218...

Dettagli

POR FESR AZIONE CREAZIONE IMPRESA GIOVANILE, FEMMINILE E DEI DESTINATARI DI AMMORTIZZATORI SOCIALI

POR FESR AZIONE CREAZIONE IMPRESA GIOVANILE, FEMMINILE E DEI DESTINATARI DI AMMORTIZZATORI SOCIALI POR FESR 2014-2020 AZIONE 3.5.1 CREAZIONE IMPRESA GIOVANILE, FEMMINILE E DEI DESTINATARI DI AMMORTIZZATORI SOCIALI Beneficiari Possono presentare domanda: le Micro e Piccole Imprese (MPI), nonché i liberi

Dettagli

Intervento Macchinari innovativi Fabbrica intelligente nelle regioni meno sviluppate

Intervento Macchinari innovativi Fabbrica intelligente nelle regioni meno sviluppate Decreto del Ministro dello sviluppo economico 9 marzo 2018 Intervento Macchinari innovativi Fabbrica intelligente nelle regioni meno sviluppate Riferimenti normativi: Decreto del Ministro dello sviluppo

Dettagli