COMUNE DI INVERIGO. per un totale di presunti n pasti annui con un oscillazione del numero dei pasti del 5%.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI INVERIGO. per un totale di presunti n. 78.400 pasti annui con un oscillazione del numero dei pasti del 5%."

Transcript

1 DISCIPLINARE DI GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PRESSO SCUOLA DELL INFANZIA, SCUOLE PRIMARIE, CENTRO ESTIVO E PASTO ANZIANI PERIODO: 1 SETTEMBRE 2012/31 AGOSTO 2016 CODICE IDENTIFICATIVO GARA: In esecuzione della determinazione n. 41 in data del Responsabile Area Servizi alla Persona Settore Pubblica Istruzione 1 STAZIONE APPALTANTE L'Ente Appaltante è il Comune di Inverigo, via E.Fermi, Inverigo (Co) - tel. 031/ , fax 031/ pubblica.istruzione@comune.inverigo.co.it 2 - OGGETTO DELL APPALTO Il presente appalto ha per oggetto il Servizio di refezione scolastica presso la Scuola dell Infanzia, Scuole Primarie, Centro Estivo e pasto anziani periodo: 1 settembre 2012/31 agosto 2016 e comprende la produzione, il trasporto e la distribuzione di pasti pronti per il consumo, preparati in regime fresco-caldo, destinati al servizio di refezione scolastica nelle sotto elencate Scuole di Inverigo, nonché di refezione in favore del Centro Estivo e degli anziani: Scuola dell Infanzia (tipologia A ): Servizio di refezione per n. 5 gg. settimanali. Scuole Primarie (tipologia B ): Servizio di refezione per n. 5 gg. settimanali. Settore anziani (tipologia C ): Servizio di refezione per n. 6 gg. settimanali, da lunedì a sabato (con possibilità di di doppio pasto consegnato al sabato anche per la domenica), per 12 mesi, sia per il pasto di mezzogiorno che per il pasto serale (confezionato a mezzogiorno). Centro Estivo Scuola dell Infanzia (tipologia D ): Servizio di refezione per n. 5 gg. settimanali per cinque settimane durante i mesi estivi, per il pasto, le merende e il confezionamento di pasti al sacco in sostituzione del pranzo, in occasione di gite fuori sede.

2 Pasti presunti: Scuola dell Infanzia n Scuole primarie n di cui: B B Pasti anziani n Centro estivo n. 650 per un totale di presunti n pasti annui con un oscillazione del numero dei pasti del 5%. CATEGORIA: 17 SERVIZI ALBERGHIERI E DI RISTORAZIONE; N. DI RIFERIMENTO CPC: 64; C.P.V.: Si precisa che per pasti di tipologia A, e B ci si riferisce a quanto riportato nelle Linee guida della Regione Lombardia per la ristorazione scolastica e che le definizioni delle tipologie sono riportate nel Capitolato Speciale d Appalto. 3 DURATA E IMPORTO DELL APPALTO Il presente appalto ha la durata di anni 4 (quattro) ed avrà decorrenza dalla data d inizio del servizio fissata per il mese di settembre 2012 e scadenza il 31 Agosto Al termine del quarto anno, il contratto stesso scadrà di pieno diritto, senza bisogno di disdetta, preavviso o diffida o costituzione in mora. Potrà essere prorogato di sei mesi nelle more dello svolgimento e/o predisposizione della nuova gara. L importo presunto di un singolo pasto per le scuole dell Infanzia e Primarie e centro estivo è fissato in 4,20 IVA esclusa, di cui. 0,01 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L importo presunto di un pasto per gli anziani (pranzo + cena) è fissato in. 6,60 IVA esclusa, di cui. 0,01 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L importo complessivo presunto dell appalto per il periodo: settembre 2012/agosto 2016 viene, quindi, fissato in ,00 (oltre Iva 4% sui pasti scolastici, pari a ,00 e Iva 10% sui pasti per gli anziani, pari a ,00) compresi ,00 per oneri della sicurezza. I prezzi unitari di aggiudicazione si intendono fissi ed immutabili per il primo anno di validità del rapporto contrattuale. Successivamente, a partire dalla seconda annualità, essi potranno essere eventualmente revisionati, su richiesta di parte, ai sensi dell art. 115 del D.Lgs. n. 163/2006, con decorrenza dall inizio di ogni anno scolastico. La revisione del costo-pasto sarà calcolata applicando la variazione dell indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati, con riferimento alla media degli ultimi 12 mesi rilevati. 4 FINANZIAMENTO E PAGAMENTO DELLA PRESTAZIONE Il servizio è finanziato con mezzi propri di bilancio ordinari e le tariffe comunali per i servizi a domanda individuale. I pagamenti saranno effettuati dietro presentazione di fatture mensili, entro sessanta giorni dal relativo ricevimento, ai sensi dell art. 26 del Capitolato Speciale di Appalto.

3 5 SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE LE OFFERTE Sono ammessi a presentare offerta, se in possesso dei requisiti soggettivi e dei requisiti di carattere tecnico-organizzativo ed economico-finanziario richiesti nei successivi articoli, i seguenti soggetti: 1. le imprese individuali, le società commerciali, le società cooperative; 2. i raggruppamenti temporanei d imprese, i consorzi di imprese e i consorzi di cooperative già formalmente costituiti; 3. le imprese che dichiarino, con atto a corredo dell offerta presentata, di volersi appositamente e temporaneamente raggruppare o consorziare; 4. i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE), ai sensi del D. Lgs. 23 luglio 1991, n. 240 Per tutto quanto non previsto si applicano gli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 6 SOGGETTI NON AMMESSI A PRESENTARE LE OFFERTE Non sono ammessi a presentare offerta: 1. i soggetti che partecipano alla gara in forma individuale e contemporaneamente in raggruppamento con altri soggetti partecipanti alla gara; 2. i soggetti che partecipano alla gara in forma individuale e contemporaneamente in consorzio con altri soggetti partecipanti alla gara; 3. i soggetti che partecipano alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o di GEIE o di consorzio; 4. i soggetti nei confronti dei quali sussistano situazioni di controllo ai sensi dell art C.C.; 5. i soggetti che abbiano medesimi amministratori muniti di poteri di rappresentanza. 7 REQUISITI RICHIESTI PER PARTECIPARE ALLA GARA I soggetti ammessi a presentare l offerta devono essere in possesso dei requisiti di seguito indicati. 7.1 Requisiti soggettivi: Per poter presentare offerta, i soggetti di cui al precedente punto 5 devono: a) essere iscritti alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui il soggetto ha sede (o registro equivalente del paese di origine o provenienza) per la specifica attività oggetto del presente appalto; le cooperative devono essere iscritte nell apposito Albo delle Società Cooperative di cui al D.M. 23 giugno 2004 e, se cooperative sociali, anche all apposito Albo Regionale; b) non trovarsi in alcuna delle condizioni che determinano l esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di cui all art. 38, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006; c) essere in regola con gli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; d) non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all art. 1 bis della Legge n. 383/2001, come modificato dal D.L , convertito in Legge n. 266/2002, in materia di emersione del lavoro sommerso;

4 e) essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori e soci/lavoratori secondo la legislazione vigente; f) essere in regola con le norme che disciplinano l assunzione dei dipendenti, ivi compresa la Legge n. 68/1999, impegnandosi a presentare, in caso di aggiudicazione dell appalto, la certificazione DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) per i dipendenti assunti per lo svolgimento dei servizi oggetto dell appalto; g) essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la legislazione vigente; h) non essere sottoposti alle sanzioni interdittive ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 o ad altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione; i) non essere assoggettati a cause ostative previste dalla vigente legislazione antimafia. Si precisa che l insussistenza delle condizioni di esclusione di cui alle lettere b) e c) del citato art. 38, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006, deve riguardare tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e che la causa di non ammissione prevista dalla predetta lettera c) opera anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente disciplinare di gara, qualora l impresa non dimostri di avere adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Il concorrente, in relazione alla causa di non ammissione prevista dal sopra richiamato art. 38, comma 1, lettera c) del D. Lgs. n. 163/2006, è tenuto a riportare nella dichiarazione tutte le eventuali condanne dei soggetti sopra menzionati, comprese le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione. I sopra esposti requisiti soggettivi devono essere posseduti: - nei raggruppamenti temporanei di imprese anche se non ancora formalmente costituti e nei GEIE: da ciascuno dei soggetti raggruppati; - nei consorzi: dal consorzio e dai singoli consorziati indicati quali esecutori della gestione di ciascuna attività costituente oggetto dell appalto. 7.2 Requisiti di idoneità economico finanziaria: Per poter presentare offerta, i soggetti di cui al precedente punto 5 devono, inoltre: a) possedere un fatturato globale dell ultimo triennio (2009, 2010 e 2011) per servizi di refezione scolastica non inferiore all importo presunto del presente appalto; b) presentare almeno due dichiarazioni bancarie (non autocertificabili) rilasciate da due istituti bancari o intermediari autorizzati, ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993, attestanti l affidabilità e la solvibilità dell offerente e la garanzia sul piano economico in relazione al valore dell appalto. In caso di Raggruppamento temporaneo di concorrenti, di consorzi, anche non formalmente costituiti, di GEIE, i requisiti economico finanziari di cui sopra devono essere posseduti in misura del 60% (sessanta per cento) dall Impresa mandataria e il restante 40% dalle Imprese mandanti. Ciascuna delle imprese del raggruppamento, fatta eccezione per la mandataria, dovrà presentare i requisiti economico finanziari commisurati alla quota percentuale del servizio che svolgerà nell ambito dell appalto. La somma dei requisiti posseduti dai singoli soggetti raggruppati o consorziati deve essere almeno pari a quella richiesta per la partecipazione alla presente gara. 7.3 Requisiti di idoneità tecnica: Per poter presentare offerta, i soggetti di cui al precedente punto 5 devono, infine.

5 a) aver prestato negli ultimi tre anni (2009, 2010 e 2011) servizi analoghi nel settore della ristorazione scolastica, riportati in un elenco con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari degli stessi e relative certificazioni rilasciate dalle Amministrazioni o Enti pubblici appaltanti; b) essere in possesso della certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000, espressamente per l attività di servizi di ristorazione scolastica. Per i raggruppamenti temporanei di impresa e per i consorzi anche se non formalmente costituiti e per i GEIE, tale requisito deve essere posseduto dall impresa/e che espleterà/anno il servizio di ristorazione. 8 - AVVALIMENTO Il concorrente, singolo o raggruppato, può soddisfare la richiesta in merito al possesso dei requisiti relativi alla idoneità tecnica e/o economico finanziaria avvalendosi dei requisiti di altro soggetto mediante l istituto di cui all art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I concorrenti che intendono ricorrere all istituto dell avvalimento devono presentare, a pena di esclusione: * dichiarazione attestante l avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell impresa ausiliaria; * dichiarazione dell impresa ausiliaria attestante l assenza delle cause di esclusione previste dal Bando di gara; * dichiarazione dell impresa ausiliaria con cui la stessa si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente; * dichiarazione dell impresa ausiliaria con cui la stessa attesta che non partecipa alla gara in proprio o in forma associata con altro concorrente o come consorziato; * originale o copia autentica del contratto in virtù del quale l impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti ed a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell appalto. Alle dichiarazioni deve essere obbligatoriamente allegata copia fotostatica di un documento di identità dei sottoscrittori in corso di validità. 9 SOPRALLUOGO DELLE STRUTTURE Le Ditte che intendono partecipare alla gara potranno, a loro discrezione, effettuare un sopralluogo per la presa visione dei locali adibiti a refezione scolastica e di tutte le circostanze e degli elementi di fatto che possono influire sull offerta. La visita sul luogo dovrà essere prenotata telefonicamente all ufficio Pubblica Istruzione al n I sopralluoghi prenotati dovranno essere effettuati entro il 10 giorno antecedente alla scadenza della gara. La dichiarazione resa in caso di mancato sopralluogo (in quanto non obbligatorio) implicherà l'accettazione di tutte le condizioni previste nel capitolato speciale per la valutazione nel complesso dell offerta, senza poter successivamente addurre riserve all'integrale applicazione delle norme previste dal bando, dalle norme di gara, dal capitolato ed offerta, compreso il compenso per i vari servizi e forniture richieste giustificate dal non aver preso visione dei luoghi e delle condizioni delle strutture e attrezzature (in caso di RTI vale per tutte le imprese).

6 10 CAUZIONE PROVVISORIA L offerente deve presentare, pena l esclusione dalla gara, cauzione provvisoria pari al 2% dell importo posto a base di gara, riferito all intera durata del contratto. Detta cauzione, se prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa, deve: a) prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta del soggetto appaltante; b) avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell offerta. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo, mentre ai non aggiudicatari sarà restituita entro trenta giorni dall aggiudicazione. E consentito il dimezzamento della garanzia, ai sensi dell art. 75 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006. In tale caso la cauzione dovrà essere corredata dalla certificazione del sistema di qualità in corso di validità. L aggiudicatario per la stipula del contratto dovrà presentare la cauzione definitiva pari al 10% dell importo netto contrattuale come previsto dall art. 8 del Capitolato Speciale d Appalto. 11 CONTRIBUTO OBBLIGATORIO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA Ai sensi della deliberazione del dell Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici, ogni impresa partecipante alla gara è tenuta al pagamento di una contribuzione pari a. 140,00 (euro centoquaranta/00) quale condizione di ammissibilità alla procedura di selezione del contraente. La mancata dimostrazione dell avvenuto versamento di tale somma è causa di esclusione dalla procedura di gara. Il versamento della contribuzione dovuta dalle imprese partecipanti alla gara può avvenire con le seguenti modalità: a) mediante versamento on-line collegandosi al Servizio riscossione contributi all indirizzo seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell avvenuto pagamento mediante versamento on-line, il partecipante deve allegare all offerta copia stampata dell di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione contributi e reperibile in qualunque momento mediante la funzionalità di Archivio dei pagamenti ; b) mediante versamento sul conto corrente postale n , intestato a AUT. CONTR. PUBB. via di Ripetta, n. 246, Roma, presso qualsiasi ufficio postale. La causale del versamento deve riportare esclusivamente: il codice fiscale del partecipante il CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare: A riprova dell avvenuto pagamento mediante versamento sul conto corrente postale, il partecipante deve allegare all offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticità e copia di un documento di identità in corso di validità. c) per i soli operatori economici esteri, è possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario, sul conto corrente postale n , IBAN IT 75 Y (BIC/SWIFT BPPIITRRXXX) intestato a AUT. CONTR. PUBB. via di Ripetta, n. 246, Roma (codice fiscale ).

7 La causale del versamento deve riportare esclusivamente: il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante il CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare: ATTENZIONE: gli estremi del versamento effettuato presso gli uffici postali o con bonifico bancario devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all indirizzo Nel caso di ATI dovrà essere effettuato un unico versamento a cura dell impresa mandataria. Per ulteriori dettagli le ditte possono consultare il sito dell Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici: TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA L offerta dovrà essere redatta in lingua italiana. Per partecipare alla gara, si dovrà far pervenire, inderogabilmente (pena esclusione) entro le ore del giorno , all ufficio Protocollo di questo Comune (indirizzo: Comune di Inverigo Via E. Fermi, n Inverigo (Co), un plico chiuso con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, indicante chiaramente il mittente e l oggetto della gara "Appalto per Servizio di Refezione Scolastica presso Scuola dell Infanzia, Scuole Primarie, Centro estivo e pasto anziani di Inverigo (Co) periodo: 1 settembre 2012/31 agosto Il plico deve contenere al suo interno 3 buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente 1 Documentazione amministrativa, 2 Relazione tecnica e 3 - Offerta economica 1. Contenuto della busta riportante la dicitura Documentazione Amministrativa La busta n. 1 dovrà contenere, a pena d esclusione dell offerta della gara, la seguente documentazione: 1.1 Domanda di partecipazione alla gara, redatta, compilando l allegato modulo, in competente bollo ed in lingua italiana, sottoscritta dal legale rappresentante o dal titolare o dal procuratore del concorrente. Alla domanda deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i. In caso di procuratore deve essere allegata anche copia semplice della procura. 1.2 Connessa dichiarazione, redatta secondo il fac-simile allegato e riportante i requisiti di cui al punto 7 del presente disciplinare di gara, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. 1.3 Dichiarazione di almeno due istituti di credito attestante la capacità economica e di affidabilità e solvibilità della ditta in relazione al valore dell appalto; 1.4 Elenco dei servizi analoghi prestati negli ultimi tre anni (2009, 2010 e 2011) nel settore della ristorazione scolastica con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari degli stessi e relative certificazioni in originale o copia conforme rilasciate dalle Amministrazioni o Enti pubblici appaltanti; 1.5 Originale o copia conforme della certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 in corso di validità espressamente per l attività di ristorazione scolastica;

8 1.6 Cauzione provvisoria costituita da polizza bancaria o assicurativa di ,20 pari al 2% dell importo complessivo presunto dell appalto; 1.7 Ricevuta del versamento di. 140,00 (euro centoquaranta/00) effettuato a favore dell Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; 1.8 Copia del capitolato di appalto e disciplinare di gara firmati su ogni pagina dal legale rappresentante in segno di accettazione integrale ed incondizionata; 1.9 Modello GAP, per il successivo invio alla Prefettura, compilato per la parte di competenza limitatamente al riquadro impresa partecipante. Nel caso di RTI o consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti, l istanza di ammissione e gli atti di gara devono essere sottoscritti da tutti i legali rappresentanti delle imprese di cui si compone il raggruppamento; dovrà, inoltre, essere presentata, pena l esclusione, dichiarazione sottoscritta dai rappresentanti legali delle imprese raggruppate che specifichi il tipo di RTI prescelto con l indicazione dell impresa capogruppo e che contenga l impegno delle stesse a conferire, in caso di aggiudicazione della gara, mandato collettivo alla capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti (art. 37 D. Lgs. n. 163/2006) ed a trasmettere nel termine indicato nella comunicazione di affidamento del servizio, l atto costitutivo di Raggruppamento Temporaneo di Imprese dal quale risulti, tra l altro: - il conferimento di mandato speciale, gratuito ed irrevocabile a chi legalmente rappresenta l impresa capogruppo; - l attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti, della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti del concedente per tutte le operazioni e gli atti di qualsiasi natura dipendenti dall appalto. In caso di avvalimento, deve essere prodotta a pena di esclusione anche la documentazione descritta al punto 8. Si informa che la mancanza di uno solo dei documenti richiesti comporta l esclusione dalla gara. Eventuali irregolarità od incompletezze non sostanziali legittimeranno la Commissione a chiedere chiarimenti ed integrazioni alle ditte partecipanti. 2. Contenuto della busta riportante la dicitura Relazione tecnica Il plico dovrà contenere, a pena d esclusione, l offerta progettuale, redatta in carta libera e sottoscritta dal legale rappresentante o suo procuratore, di consistenza non superiore a 100 pagine, con dimensione del carattere 12 su formato di carta A4, debitamente riunite e numerate (n. 50 fogli se stampa fronte/retro), articolato secondo quanto specificato nel presente disciplinare di gara e nel capitolato. Non sono ammessi allegati di alcun genere, ad eccezione di schede tecniche e brochure illustrative di eventuali derrate alimentari migliorative, attrezzature ed arredi offerti. Gli allegati, diversi da quelli citati e non richiesti, non verranno valutati. Nel caso di RTI o consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti, l offerta tecnica in bollo deve essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti delle imprese di cui si compone il raggruppamento. La Commissione di gara valuterà la rispondenza del progetto con il Capitolato, la coerenza del contenuto del progetto e la pertinenza con il contesto territoriale specifico.

9 3. Contenuto della busta riportante la dicitura Offerta economica La busta dovrà contenere l offerta economica, redatta, sull allegato modulo, in competente marca da bollo e sottoscritta in modo leggibile dal legale rappresentante della ditta o suo procuratore. Nel caso di RTI o consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti, l offerta deve essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti delle imprese di cui si compone il raggruppamento. L offerta dovrà indicare, in cifre ed in lettere, con un massimo di due decimali, il prezzo netto unitario offerto per ogni singolo pasto (I.V.A. esclusa), che la Ditta intende praticare per l intera durata del servizio, che non potrà superare gli importi come indicati al punto 3 del presente disciplinare. Non sono ammesse offerte in aumento. Ove l indicazione numerica sia diversa da quella scritta, la Stazione Appaltante terrà valida quella per sé più vantaggiosa. Ai sensi dell art. 86, comma 5, del D. Lgs. n. 163/2006, le offerte dovranno essere corredate dalle giustificazioni in relazione all offerta presentata, ai sensi del successivo art. 87 e precisamente: alle soluzioni tecniche adottate, alle condizioni favorevoli rispetto al servizio, al costo del lavoro. 13 PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE Il servizio sarà affidato mediante procedura aperta, con il criterio dell offerta economicamente più vantaggiosa. Il punteggio complessivamente a disposizione è pari a 100 punti così distribuiti: - fino a 70 punti: qualità del servizio; - fino a 30 punti: prezzo offerto. L aggiudicazione sarà disposta nei confronti dell offerente che abbia conseguito il maggior punteggio finale, dato dalla somma del punteggio-qualità e punteggio-prezzo. - Attribuzione punteggio-qualità: fino ad un massimo di punti 70/100 Il punteggio-qualità sarà ripartito secondo i seguenti criteri: 1 ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE MAX PUNTI 35 1.a Organizzazione del personale e delle attività MAX PUNTI 25 - monte ore settimanale complessivo del personale non Direttivo Max punti 10 - rapporto quantitativo e qualitativo del personale impiegato in funzione delle diverse fasi operative del servizio Max punti 15 1.b Valutazione del personale direttivo MAX PUNTI 3 - curriculum Direttore del servizio Max punti 2 - curriculum altro personale direttivo Max punti 1 1.c Valutazione programma di formazione e aggiornamento del personale MAX PUNTI 7 - monte ore complessivo annuale di formazione Max punti 4 - specialità dei corsi finalizzati alla fase di avvio del servizio e miglioramento standard qualitativi Max punti 3 2 ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO MAX PUNTI 17 2.a Sistema di acquisizione dei prodotti e selezione fornitori, certificazione IFS-BRC, ISO MAX PUNTI 10 2.b Piano dei trasporti MAX PUNTI 3 2.c Piano delle manutenzioni e disinfestazioni MAX PUNTI 4

10 3 MIGLIORIE DEL SERVIZIO MAX PUNTI 18 3.a Integrazione arredi ed attrezzature MAX PUNTI 5 3.b Derrate alimentari migliorative MAX PUNTI 5 3.c Programmi di educazione alimentare ed iniziative MAX PUNTI 3 - attitudine all integrazione e supporto alle attività didattiche Max punti 1 - tematiche proposte Max punti 2 3.d Altre migliorie MAX PUNTI 5 In relazione ad ogni offerta tecnica, la Commissione di gara esprime collegialmente la propria valutazione sui criteri e sub-criteri sopra esposti, assegnando un coefficiente di apprezzamento tenendo conto dei seguenti parametri motivazionali: Coefficiente Livelli di apprezzamento assegnabili 0,0 Insufficiente 0,1 Minimo 0,2 Limitato 0,3 Evolutivo 0,4 Significativo 0,5 Sufficiente 0,6 Discreto 0,7 Buono 0,8 Eccellente 0,9 Ottimo 1,0 Massimo/Pieno I livelli di apprezzamento assegnabili dovranno tener conto delle seguenti specifiche: 1 ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE 1.a Organizzazione del personale e delle attività L organizzazione del personale e delle attività deve essere rappresentata mediante idoneo diagramma, che sarà valutato in relazione alle attività ed agli standard richiesti dal Capitolato, considerando il monte-ore complessivo offerto, il numero di addetti e per ciascuno le mansioni e le responsabilità assegnate, l inquadramento contrattuale a queste corrispondente in applicazione del CCNL, l orario di lavoro giornaliero ed il monte-ore settimanale. 1.b Valutazione del personale direttivo Il personale direttivo sarà valutato in relazione al grado ed all attinenza del titolo di studio, all esperienza ed alle qualifiche professionali maturate. 1.c Valutazione programma di formazione e aggiornamento del personale Il programma di formazione e aggiornamento professionale sarà valutato in funzione del monte-ore complessivo previsto per ciascun anno scolastico, nonché in ordine ai corsi finalizzati alla conoscenza dei generi alimentari, all applicazione del sistema di rintracciabilità di pasti e generi alimentari e alla conoscenza degli standard qualitativi del servizio per il miglioramento degli stessi. 2 ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO 2.a Sistema di acquisizione dei prodotti e selezione fornitori Saranno valutate le modalità e le tempistiche di acquisizione dei prodotti, nonché i criteri e le modalità di selezione e qualificazione dei fornitori, il sistema di rintracciabilità interno, i sistemi di controllo adottati e le modalità di sostituzione dei fornitori.

11 2.b Piano dei trasporti Saranno valutate le tempistiche e modalità di veicolazione di pasti, considerati il numero di addetti e mezzi impiegati, le tempistiche intercorrenti tra la preparazione e la successiva distribuzione del pasto, le modalità di gestione e sanificazione dei veicoli impiegati per il trasporto. 2.c Piano delle manutenzioni e disinfestazioni Saranno valutate tempistiche e modalità di controllo su strutture ed impianti, di controllo e intervento su arredi ed attrezzature, nonché di monitoraggio e disinfestazione da blatte, formiche, insetti e striscianti e volanti, roditori e infestanti in generale. 3 MIGLIORIE DEL SERVIZIO 3.a Integrazione arredi ed attrezzature L integrazione e la sostituzione di arredi ed attrezzature sarà valutata in base alla funzionalità ed alle caratteristiche tecnologiche innovative, alla tempistica di integrazione/sostituzione ed al valore economico. 3.b Derrate alimentari migliorative Le derrate alimentari migliorative saranno valutate in relazione all incidenza sulla qualità del servizio e sul valore economico delle stesse, commisurato alla frequenza di somministrazione ed ai prezzi di mercato. Saranno valutate anche le schede tecniche delle materie prime presentate. Le medesime non dovranno essere vetuste, dovranno essere prive di ambiguità, timbrate e firmate dal fornitore delle materie prime utilizzate in maggiore quantità. 3.c Programmi di educazione alimentare ed iniziative Le iniziative proposte saranno valutate in relazione all attitudine di integrarsi/adattarsi alle attività didattiche proposte dalle Istituzioni Scolastiche destinatarie del servizio, alla previsione di materiale didattico e documentale di supporto che resterà in dotazione delle scuole. Le tematiche proposte saranno valutate per consistenza, originalità e diffusione delle stesse secondo il grado di coinvolgimento previsto (alunni/insegnanti/genitori/cittadinanza) e le forme di pubblicizzazione delle iniziative proposte. 3.d Altre migliorie Ulteriori attività, interventi e iniziative finalizzati a migliorare la qualità del servizio rispetto a quanto previsto dal Capitolato. La Commissione di Gara potrà invitare, se necessario, i concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, dichiarazioni e documenti presentati, nonché richiedere demo sul funzionamento del sistema informatico proposto, presso la sede del Comune. Modalità di calcolo del punteggio-qualità La Commissione di Gara assegna collegialmente un coefficiente per ogni criterio/sub criterio e lo moltiplica per il punteggio massimo da assegnare, secondo la seguente formula: Coe X Pmax = Poff (*) (*) Coe= coefficiente di apprezzamento assegnato Pmax = punteggio massimo attribuibile Poff = punteggio assegnato a ciascun criterio o sub-criterio. Il punteggio attribuito complessivamente alla Offerta tecnica di ciascun offerente sarà calcolato sommando i punteggi assegnati per ciascun criterio o sub-criterio.

12 - Attribuzione punteggio-prezzo: fino ad un massimo di punti 30/100 L offerta economica, espressa in cifre ed in lettere con un massimo di due decimali, non potrà superare gli importi di: -. 4,20 (Iva esclusa), per pasti alunni delle Scuole Infanzia e Primarie e Centro Estivo, così distinto: *. 0,01 (Iva esclusa) non assoggettabili a ribasso per oneri per la sicurezza in fase di esecuzione del servizio; *. 4,19 (Iva esclusa) assoggettabili a ribasso. -. 6,60 (Iva esclusa), per pasti anziani, così distinto: *. 0,01 (Iva esclusa) non assoggettabili a ribasso per oneri per la sicurezza in fase di esecuzione del servizio; *. 6,59 (Iva esclusa) assoggettabili a ribasso. Al prezzo medio ponderato più basso sarà assegnato il punteggio massimo di 30 punti; agli altri prezzi saranno assegnati punteggi decrescenti calcolati in misura percentuale in relazione al punteggio assegnato al prezzo minore immediatamente precedente, secondo la seguente formula: Punteggio offerta economica = Punteggio offerta economica assegnato ad offerta con minor prezzo immediatamente precedente 20% Il prezzo medio ponderato sarà determinato come da tabella seguente: CALCOLO PREZZI PONDERATI SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIE CENTRO ESTIVO P1 Prezzo pasto di tipologia A, B (B1 e B2) e D PREZZO OFFERTO COEFFICIENTE 0,948 PREZZO PONDERATO UNITARIO ANZIANI P2 Prezzo pasto di tipo C per anziani con servizio di distribuzione a domicilio e fornitura da parte del fornitore di contenitori riciclabili PREZZO PONDERATO MEDIO 1,00 I prezzi unitari di ciascun offerente saranno moltiplicati per il relativo coefficiente ottenendo i prezzi unitari ponderati. La somma di tali prezzi unitari ponderati darà il prezzo ponderato medio per ciascun fornitore.

13 Non saranno ammesse offerte in aumento. Non saranno, inoltre, ammesse offerte che prevedono un ribasso superiore al 10% del prezzo posto a base di gara in quanto i prezzi in tal caso proposti risulterebbero manifestamente e anormalmente bassi, fatte salve ulteriori verifiche ed eventuali esclusioni, ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D. Lgs. n. 163/2006. Aggiudicazione Per ciascuna offerta saranno sommati il punteggio-qualità ed il punteggio-prezzo relativi all offerta tecnica ed all offerta economica e, sulla base dei punteggi totali, le offerte saranno poste in graduatoria decrescente. L appalto sarà aggiudicato alla Ditta che avrà ottenuto il punteggio complessivo più elevato. A parità di punteggio totale, sarà preferita la Ditta che avrà ottenuto il maggior punteggio-qualità; in caso di ulteriore parità l ordine di collocazione in graduatoria sarà determinato mediante sorteggio. L Amministrazione Comunale potrà procedere all aggiudicazione del servizio anche nel caso in cui fosse pervenuta una sola offerta valida. L Amministrazione si riserva sin d ora la facoltà di effettuare eventuali controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai concorrenti al fine della relativa ammissione, fermo restando che verranno comunque effettuati i predetti controlli sull aggiudicatario, e qualora gli stessi avessero esito negativo verrà disposta la revoca dell aggiudicazione suddetta, ferme restando in ogni caso le ulteriori responsabilità previste dalla legge per dichiarazioni mendaci e/o falsità in atti. 14 DATA DI AVVIO DELLE OPERAZIONI DI GARA I lavori della Commissione di gara inizieranno il giorno , alle ore in una sala della sede comunale, aperta al pubblico. Agli adempimenti da effettuarsi in seduta pubblica sono autorizzati a presenziare il legale rappresentante delle imprese concorrenti o suo delegato, munito di delega PRESCRIZIONI GENERALI ED ALTRE INFORMAZIONI Il recapito del plico contenente l'offerta ed i documenti rimane ad esclusivo rischio del mittente qualora, per qualsiasi motivo, non giungesse a destinazione nel termine stabilito. Non si darà corso all'apertura del plico che risulti pervenuto oltre il termine fissato nel presente Disciplinare o che risulti pervenuto non conformemente a quanto in esso e nel Capitolato Speciale d Appalto indicato. Tutta la documentazione inviata dalle imprese partecipanti alla gara resta acquisita agli atti della stazione appaltante e non verrà restituita neanche parzialmente alle imprese non aggiudicatarie (ad eccezione della cauzione provvisoria che verrà restituita nei termini di legge). Sarà causa di esclusione automatica la mancanza di uno dei documenti richiesti. Parimenti si farà luogo all'esclusione della gara per il fatto che l offerta tecnica e l offerta economica non siano contenute nelle due buste separate debitamente chiuse e sigillate, e controfirmate sui lembi di chiusura, riportanti il nome del mittente ed apposita distinta dicitura, a loro volta contenute - unitamente alla busta contenente la documentazione per la partecipazione alla gara - nel plico da presentarsi all ufficio protocollo, anch esso debitamente chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura.

14 Non saranno ritenute valide le offerte che recano abrasioni o correzioni nell indicazione del prezzo offerto. L Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere precisazioni e chiarimenti circa le informazioni contenute nella documentazione di gara. L'aggiudicazione sarà subito impegnativa per l'aggiudicatario, mentre per l'amministrazione lo sarà dopo l'intervenuta sottoscrizione del contratto, salva la verifica di congruità dell'offerta rispetto ai correnti valori di mercato e all'applicazione del contratto collettivo di lavoro. Tutto quanto previsto nell Offerta tecnica e nell Offerta economica è vincolante per l aggiudicatario in fase di esecuzione. Tutte le spese, imposte, tasse e diritti di segreteria inerenti e conseguenti alla stipulazione del contratto saranno a completo carico dell'impresa aggiudicataria. Si avverte infine che l'appalto è regolato, oltre che dal presente Disciplinare, dal Capitolato Speciale d Appalto e relativi allegati, dal Bando di gara e dalle vigenti disposizioni in materia di fornitura di beni e di servizi, nonché dalle disposizioni in materia dettate dal Codice Civile. L Amministrazione Comunale si riserva, a suo insindacabile giudizio, di rinviare la gara, sospenderla, di revocare il bando di gara ovvero di non procedere all affidamento del servizio: in tali casi le Imprese concorrenti non potranno vantare diritti o pretese né per il fatto di avere presentato offerta né per effetto del mancato affidamento TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, i dati personali che verranno forniti dai concorrenti saranno raccolti presso il Comune di Inverigo - Ufficio Pubblica Istruzione, per le finalità di gestione della presente gara e saranno trattati sia con sistemi cartacei, sia automatizzati. Il conferimento di tali dati è obbligatorio, a pena l esclusione dalla gara. Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Inverigo (Co). Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile dell Area Servizi alla Persona, a cui ogni interessato potrà rivolgersi per far valere i diritti di cui all art. 7 del D. Lgs. 196/2003. I trattamenti dei dati saranno improntati a principi di correttezza, liceità, trasparenza e nel rispetto delle misure di sicurezza. La ditta dovrà sottoscrivere l autorizzazione al trattamento dei dati personali, avvalendosi dell allegato modello. 17 RICHIESTA DEI DOCUMENTI DI GARA Il Disciplinare di gara, il Capitolato Speciale di Appalto ed i relativi allegati sono disponibili presso l Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Inverigo Via E. Fermi n. 1, durante le ore d ufficio (da lunedì a venerdì dalle ore alle ore 13.00). La documentazione completa è, inoltre, disponibile sul sito internet sull Albo Pretorio on-line e potrà essere richiesta anche per all indirizzo: pubblica.istruzione@comune.inverigo.co.it.

15 Informazioni e chiarimenti sulla presente gara potranno essere richieste all Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Inverigo (Co) (tel. 031/ fax 031/ pubblica.istruzione@comune.inverigo.co.it). Le domande di chiarimento e le relative risposte saranno pubblicate sul sito comunale Responsabile del procedimento è la Dr.ssa Loredana Collu Area Servizi alla Persona - Settore Pubblica Istruzione: telefono 031/ Inverigo, IL RESPONSABILE DELL AREA SERVIZI ALLA PERSONA F.TO DOTT.SSA LOREDANA COLLU

16 TUTELA RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Il/La sottoscritto/a, in qualità di della Ditta avente sede in DICHIARA di acconsentire a quanto previsto dal Bando di gara pubblicato dal Comune di Inverigo (CO) in data 6 giugno 2012, relativo all asta pubblica per l appalto del Servizio di Refezione scolastica presso Scuola dell Infanzia, Scuole Elementari, Centro Estivo e Pasto anziani periodo: 1 settembre 2012/31 Agosto 2016, in riferimento al trattamento, comunicazione e diffusione di dati personali, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n Data (Firma e timbro della Ditta)

17 MODELLO G.A.P. (Art. 2 Legge del 12/10/1982, n. 726 e Legge del 30/12/1991, n. 410) Nr. Ordine Appalto (*) Lotto/Stralcio (*) Anno (*) IMPRESA PARTECIPANTE Partita IVA (*) Ragione Sociale (*) Luogo (*) Immettere il Comune italiano o lo Stato estero dove ha sede l'impresa Prov. (*) Sede Legale (*): CAP/ZIP: Codice attività (*) Tipo impresa (*) Singola Consorzio Raggr. Tempo. Imprese Volume Affari Capitale sociale Tipo Divisa: Lira Euro 1. Il modulo dovrà essere compilato in stampatello e con penna nera o blu. 2 (*) Le scritte contrassegnate dall'asterisco sono obbligatorie.

CITTA DI MONTEGROTTO TERME

CITTA DI MONTEGROTTO TERME Allegato 2) alla determinazione dei Servizi Sociali n.... del... CITTA DI MONTEGROTTO TERME PROVINCIA DI PADOVA Servizi Sociali BANDO DI GARA DI PUBBLICO INCANTO RELATIVO ALL APPALTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA

Dettagli

COMUNE DI CORVINO SAN QUIRICO P R O V I N C I A DI P A V I A

COMUNE DI CORVINO SAN QUIRICO P R O V I N C I A DI P A V I A BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE DELL IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' E DEI DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI (D.LGS. 15/11/1993,

Dettagli

Ufficio Finanziario AVVISO PUBBLICO INDAGINE DI MERCATO

Ufficio Finanziario AVVISO PUBBLICO INDAGINE DI MERCATO AVVISO PUBBLICO INDAGINE DI MERCATO per manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura di affidamento ex art. 27 del D.Lgs. N.163/2006 per il servizio di refezione scolastica presso le scuole

Dettagli

COMUNE DI CISTERNA DI LATINA

COMUNE DI CISTERNA DI LATINA COMUNE DI CISTERNA DI LATINA Medaglia d Argento al Valor Civile BANDO DI GARA Per l affidamento, mediante procedura aperta, della fornitura di materiali medicinali ed altri generi alla Farmacia Comunale

Dettagli

COMUNE DI SARROCH. Provincia di Cagliari

COMUNE DI SARROCH. Provincia di Cagliari COMUNE DI SARROCH Provincia di Cagliari S E T T O R E S E R V I Z I S O C I A L I AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE AGLI ANZIANI

Dettagli

DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO TEMPORANEO PER L AZIENDA MULTISERVIZI FORTE DEI MARMI SRL

DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO TEMPORANEO PER L AZIENDA MULTISERVIZI FORTE DEI MARMI SRL AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO per manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per la conclusione di un accordo quadro con unico operatore per l affidamento del SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE

Dettagli

COMUNE DI SARROCH. Provincia di Cagliari

COMUNE DI SARROCH. Provincia di Cagliari COMUNE DI SARROCH Provincia di Cagliari S E T T O R E S E R V I Z I S O C I A L I AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, FINALIZZATO ALL AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE IN

Dettagli

M A R I G L I A N O BANDO DI GARA OGGETTO: GARA DI PUBBLICO INCANTO PER APPALTO SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI IL RESPONSABILE RENDE NOTO

M A R I G L I A N O BANDO DI GARA OGGETTO: GARA DI PUBBLICO INCANTO PER APPALTO SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI IL RESPONSABILE RENDE NOTO M A R I G L I A N O BANDO DI GARA OGGETTO: GARA DI PUBBLICO INCANTO PER APPALTO SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI IL RESPONSABILE In esecuzione della determina n.879 del 30.12.2005 RENDE NOTO

Dettagli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli Via S. Di Giacomo, 5 80017 Melito di Napoli Settore Entrate Segreteria www.comune.melito.na.it e-mail entrate@comune.melito.na.it Tel. 081\2386226 Fax 081\7112748

Dettagli

BANDO DI GARA. MCA / II - Area Negoziale

BANDO DI GARA. MCA / II - Area Negoziale BANDO DI GARA Questa amministrazione indice una gara con il sistema del pubblico incanto ai sensi dell art. 9 del Decreto Legislativo 17/03/1995 n.157, degli artt. 73 e 76 del R.D. 23/05/1924 n. 827 e

Dettagli

BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL PERIODO 01/07/2015-31/12/2019 CIG Z441113766

BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL PERIODO 01/07/2015-31/12/2019 CIG Z441113766 BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL PERIODO 01/07/2015-31/12/2019 CIG Z441113766 In esecuzione delle deliberazioni di Giunta Comunale n. n. 148 del 17 settembre 2014

Dettagli

ALLEGATO 1 DOCUMENTI

ALLEGATO 1 DOCUMENTI ALLEGATO 1 DOCUMENTI allegato_1.doc Pag. 1/6 ALLEGATO 1 DOCUMENTI La busta A Gara per la fornitura del servizio di pulizia e di altre attività ausiliarie presso gli istituti scolastici, - Documenti dovrà

Dettagli

BANDO di GARA per pubblico incanto

BANDO di GARA per pubblico incanto BANDO di GARA per pubblico incanto Per l affidamento del servizio di Ristorazione Scolastica presso le Scuole Materne del Comune di MONTE SANT ANGELO 1. OGGETTO: SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA Il Comune

Dettagli

COMUNE DI GOLFO ARANCI PROVINCIA DI OLBIA TEMPIO

COMUNE DI GOLFO ARANCI PROVINCIA DI OLBIA TEMPIO AVVISO INDAGINE DI MERCATO OGGETTO: Indagine di mercato propedeutica alle procedure per l affidamento del Servizio di trasporto alunni scuola dell obbligo con scuolabus ai sensi dell art. 125, comma 11,

Dettagli

COMUNE DI MAGLIANO ROMANO PROVINCIA DI ROMA UFFICIO TECNICO LAVORI PUBBLICI

COMUNE DI MAGLIANO ROMANO PROVINCIA DI ROMA UFFICIO TECNICO LAVORI PUBBLICI COMUNE DI MAGLIANO ROMANO PROVINCIA DI ROMA UFFICIO TECNICO LAVORI PUBBLICI Prot. n. 1110/2015 del 15/07/2015 Ente Appaltante: Comune di Magliano Romano Piazza Risorgimento 1 00060 Magliano Romano (Roma)

Dettagli

FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA DISCIPLINARE DI GARA

FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA DISCIPLINARE DI GARA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA DISCIPLINARE DI GARA OGGETTO DELLA FORNITURA Il presente appalto è relativo alla fornitura, consegna e installazione di attrezzature cardiovascolari, isotoniche e altro

Dettagli

ParmaInfanzia S.p.A.

ParmaInfanzia S.p.A. Sede Legale: via Tonale n. 6, 43100 Parma - Tel. 0521/709511; Sede Amministrativa: via Colorno n. 63, 43100 Parma; Tel. 0521/600611, Fax 0521/606260; Bando di gara mediante Pubblico Incanto per la gestione

Dettagli

ENTE AUTONOMO REGIONALE TEATRO MASSIMO V. BELLINI. 1) Ente appaltante: E.A.R. Teatro Massimo V. bellini, Via Perrotta n. 12-

ENTE AUTONOMO REGIONALE TEATRO MASSIMO V. BELLINI. 1) Ente appaltante: E.A.R. Teatro Massimo V. bellini, Via Perrotta n. 12- ENTE AUTONOMO REGIONALE TEATRO MASSIMO V. BELLINI CATANIA 1) Ente appaltante: E.A.R. Teatro Massimo V. bellini, Via Perrotta n. 12-95131 Catania, tel. 095/316860-730611, fax 095/314497 2) Procedura di

Dettagli

DICHIARAZIONE A. Procedura negoziata per l affidamento di SERVIZI ASSICURATIVI dell Azienda U.L.S.S. 13, LOTTO UNICO INSCINDIBILE:

DICHIARAZIONE A. Procedura negoziata per l affidamento di SERVIZI ASSICURATIVI dell Azienda U.L.S.S. 13, LOTTO UNICO INSCINDIBILE: DICHIARAZIONE A Spett.le Azienda U.l.s.s. 13 Mirano Via Mariutto 76 30035 Mirano (VE) Procedura negoziata per l affidamento di SERVIZI ASSICURATIVI dell Azienda U.L.S.S. 13, LOTTO UNICO INSCINDIBILE: ASSICURAZIONE

Dettagli

CHIEDE. di partecipare alla gara informale per l affidamento dei servizi di cui all oggetto e a tal fine DICHIARA

CHIEDE. di partecipare alla gara informale per l affidamento dei servizi di cui all oggetto e a tal fine DICHIARA Modello A DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONE Il/La sottoscritto/a (cognome)... (nome)... nato/a il... a... in qualità di...... della Ditta... con sede legale in... prov... CAP... Via... n.... P.

Dettagli

AVVISO PER MANIFESTAZIONE INTERESSE A PROCEDURA DI CONCESSIONE MUTUO AVVISO ESPLORATIVO

AVVISO PER MANIFESTAZIONE INTERESSE A PROCEDURA DI CONCESSIONE MUTUO AVVISO ESPLORATIVO AVVISO ESPLORATIVO RICHIESTA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO FINANZIARIO DI CONCESSIONE DI MUTUO DESTINATO AL FINANZIAMENTO DI INVESTIMENTI

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA. Il sottoscritto nato a prov. il / / e residente in via n.,

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA. Il sottoscritto nato a prov. il / / e residente in via n., DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA Spett.le ISTITUTO SCOLASTICO via n. Città Cap Il sottoscritto nato a prov. il / / e residente in via n., - nella sua qualità di rappresentante legale/procuratore della Compagnia

Dettagli

COMUNE DI FRABOSA SOTTANA P r o v i n c i a d i C u n e o

COMUNE DI FRABOSA SOTTANA P r o v i n c i a d i C u n e o COMUNE DI FRABOSA SOTTANA P r o v i n c i a d i C u n e o Via IV Novembre, 12 C.A.P. 12083 - Tel.0174/244481-2 - Fax.0174/244730 e-mail: comune@comune.frabosa-sottana.cn.it PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO

Dettagli

SOGIN Società Gestione Impianti Nucleari per Azioni. Roma, Via Torino, 6 - P. IVA 05779721009. Bando di gara ai sensi del D. Lgs. 163/2006- Parte III

SOGIN Società Gestione Impianti Nucleari per Azioni. Roma, Via Torino, 6 - P. IVA 05779721009. Bando di gara ai sensi del D. Lgs. 163/2006- Parte III SOGIN Società Gestione Impianti Nucleari per Azioni Roma, Via Torino, 6 - P. IVA 05779721009 Bando di gara ai sensi del D. Lgs. 163/2006- Parte III Riferimento Gara NAM71039 CIG 0060839DEA 1. Società appaltante:

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER: FORNITURA DI CARTOGRAFIA NUMERICA ALLA SCALA 1:500 DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI FIRENZE E SUO AGGIORNAMENTO DISCIPLINARE DI GARA

PROCEDURA APERTA PER: FORNITURA DI CARTOGRAFIA NUMERICA ALLA SCALA 1:500 DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI FIRENZE E SUO AGGIORNAMENTO DISCIPLINARE DI GARA COMUNE DI FIRENZE DIREZIONE SISTEMI INFORMATIVI PROCEDURA APERTA PER: FORNITURA DI CARTOGRAFIA NUMERICA ALLA SCALA 1:500 DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI FIRENZE E SUO AGGIORNAMENTO DISCIPLINARE DI GARA Il

Dettagli

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA UFFICI E SERVIZI COMUNALI E DI CUSTODIA DI PALAZZO CUSANO ANNO 2010

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA UFFICI E SERVIZI COMUNALI E DI CUSTODIA DI PALAZZO CUSANO ANNO 2010 BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA UFFICI E SERVIZI COMUNALI E DI CUSTODIA DI PALAZZO CUSANO ANNO 2010 ENTE APPALTANTE: Comune di Cusano Milanino Piazza Martiri di

Dettagli

CITTA DI ALBIGNASEGO PROVINCIA DI PADOVA

CITTA DI ALBIGNASEGO PROVINCIA DI PADOVA Prot. 20869 Lì, 22/06/2015 BANDO DI GARA PER APPALTO MEDIANTE PROCEDURA APERTA RELATIVO A SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA VERDE PUBBLICO SFALCIO AREE PIANE CON MULCHING - ANNI 2015-2017 1. ENTE APPALTANTE:

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA GARA CON PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO RISTORAZIONE, CATERING E BAR DELL ISTITUTO UNIVERSITARIO EUROPEO

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA GARA CON PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO RISTORAZIONE, CATERING E BAR DELL ISTITUTO UNIVERSITARIO EUROPEO OC/EUI/REFS/2014/001 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA GARA CON PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO RISTORAZIONE, CATERING E BAR DELL ISTITUTO UNIVERSITARIO EUROPEO Il sottoscritto nato il a Provincia

Dettagli

Procedura di gara e criteri di aggiudicazione: procedura aperta con il criterio del prezzo più

Procedura di gara e criteri di aggiudicazione: procedura aperta con il criterio del prezzo più PROVINCIA DI PISTOIA Piazza S. Leone n. 1, Pistoia Tel. 0573/374249, Fax 0573/374543: DISCIPLINARE DI GARA PROCEDURA APERTA PER PROVVISTA DI FONDI TRIENNIO 2006/2008 PER IL FINANZIAMENTO DI OPERE PUBBLICHE

Dettagli

COMUNE DI OLBIA. Provincia di Olbia-Tempio ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, PARI OPPORTUNITA, POLITICHE SANITARIE E TUTELA DEGLI ANIMALI

COMUNE DI OLBIA. Provincia di Olbia-Tempio ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, PARI OPPORTUNITA, POLITICHE SANITARIE E TUTELA DEGLI ANIMALI COMUNE DI OLBIA Provincia di Olbia-Tempio ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI, PARI OPPORTUNITA, POLITICHE SANITARIE E TUTELA DEGLI ANIMALI BANDO DI GARA Per la gestione del servizio Organizzazione e gestione

Dettagli

ENTE PARCO REGIONALE MIGLIARINO SAN ROSSORE MASSACIUCCOLI BANDO DI GARA

ENTE PARCO REGIONALE MIGLIARINO SAN ROSSORE MASSACIUCCOLI BANDO DI GARA ENTE PARCO REGIONALE MIGLIARINO SAN ROSSORE MASSACIUCCOLI BANDO DI GARA L Ente-Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli intende esperire pubblica gara a norma dell art. 6 lett. a) del d.lgs

Dettagli

Modello di dichiarazione A. distribuzione pasti nelle mense scolastiche)

Modello di dichiarazione A. distribuzione pasti nelle mense scolastiche) Modello di dichiarazione A DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA REQUISITI OGGETTO: APPALTO: Servizio di accompagnamento su scuolabus, distribuzione pasti nelle mense scolastiche) IMPORTO A BASE D'ASTA. 69.680,00

Dettagli

nat_ a il C.F. residente a in via n

nat_ a il C.F. residente a in via n SCHEDA A) Bollo da 14,62 ISTANZA DI PARTECIPAZIONE A PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA DI I^ GRADO PLESSO SCOLASTICO di ESTERZILI

Dettagli

C O M U N E D I M A R L I A N A PROVINCIA DI PISTOIA

C O M U N E D I M A R L I A N A PROVINCIA DI PISTOIA C O M U N E D I M A R L I A N A PROVINCIA DI PISTOIA GESTIONE DEL TERRITORIO E DEL PATRIMONIO LAVORI PUBBLICI AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI RESPONSABILE DEL

Dettagli

APPALTI. REGIONE CAMPANIA - Bando di gara relativo alla trattativa multipla per l installazione di sistemi di allarme per l emergenza.

APPALTI. REGIONE CAMPANIA - Bando di gara relativo alla trattativa multipla per l installazione di sistemi di allarme per l emergenza. BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 9 DEL 20 FEBBRAIO 2006 APPALTI REGIONE CAMPANIA - Bando di gara relativo alla trattativa multipla per l installazione di sistemi di allarme per l emergenza.

Dettagli

9LD'H/HR%ULQGLVL 8IISURYYHGLWRUDWRHG(FRQRPDWRWHO BANDO DI GARA

9LD'H/HR%ULQGLVL 8IISURYYHGLWRUDWRHG(FRQRPDWRWHO BANDO DI GARA PROVINCIA DI BRINDISI 9LD'H/HR%ULQGLVL 8IISURYYHGLWRUDWRHG(FRQRPDWRWHO BANDO DI GARA FORNITURA ARREDI SCOLASTICI (poltroncine per auditorium) PER LE ESIGENZE DEGLI ISTITUTI DI PERTINENZA PROVINCIALE. Per

Dettagli

Il sottoscritto nato a il Titolare (o legale rappresentante)

Il sottoscritto nato a il Titolare (o legale rappresentante) DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA MODULO I Procedura ristretta accelerata per l affidamento delle prestazioni relative all allestimento della mostra temporanea dal titolo provvisorio

Dettagli

DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA MODULO I DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA OGGETTO: Procedura negoziata, con esperimento di cottimo fiduciario, per l affidamento dei lavori di esecuzione di tutte le opere occorrenti per l allestimento della

Dettagli

COMUNE DI FIRENZE UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI SERVIZIO APPALTI E CONTRATTI U.O.C. ASSICURAZIONI

COMUNE DI FIRENZE UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI SERVIZIO APPALTI E CONTRATTI U.O.C. ASSICURAZIONI COMUNE DI FIRENZE UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI SERVIZIO APPALTI E CONTRATTI U.O.C. ASSICURAZIONI PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO ASSICURATIVO PER LA RESPONSABILITÀ

Dettagli

Allegato 2 DISCIPLINARE DI GARA PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA

Allegato 2 DISCIPLINARE DI GARA PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA Allegato 2 DISCIPLINARE DI GARA PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA 1. ENTE APPALTANTE: COMUNE DI CARRARA (MS) Piazza 2 Giugno- tel.0585/6411 - telefax 0585641214 sito Internet www.comune.carrara.ms.it

Dettagli

BANDO DI GARA. Le offerte vanno inviate a: Comune di Praiano, Ufficio Protocollo, Via Umberto I n.12 84010 Praiano Italia.

BANDO DI GARA. Le offerte vanno inviate a: Comune di Praiano, Ufficio Protocollo, Via Umberto I n.12 84010 Praiano Italia. BANDO DI GARA procedura aperta : art. 3, comma 37 e art. 55, comma 5, decreto legislativo n. 163 del 2006 criterio:offerta economicamente più vantaggiosa art. 83 del decreto legislativo n. 163 del 2006

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER L INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO CUI AFFIDARE IL SEGUENTE SERVIZIO:

AVVISO PUBBLICO PER L INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO CUI AFFIDARE IL SEGUENTE SERVIZIO: AVVISO PUBBLICO PER L INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO CUI AFFIDARE IL SEGUENTE SERVIZIO: REALIZZAZIONE COLLEGAMENTI INTERNET FRA LE SEDI COMUNALI, FRA LE SEDI COMUNALI E SITI ESTERNI OVVERO FRA SITI ESTERNI

Dettagli

APPALTO N. 358 DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE

APPALTO N. 358 DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE APPALTO N. 358 DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE Con riferimento al sistema di qualificazione relativo al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali, pericolosi e non, prodotti nei

Dettagli

Oggetto: Bando di gara per l affidamento del servizio di cassa - CIG Z5317015BB

Oggetto: Bando di gara per l affidamento del servizio di cassa - CIG Z5317015BB Prot.n. 1874/C14 Trieste, 09 novembre 2015 Di CREDITO COOP. DEL CARSO mail@pec.bcccarso.it MONTE DEI PASCHI DI SIENA mercato.enti.bav@postacert.gruppo.mps.it POPOLARE DI CIVIDALE SCPA segreteria@cert.civibank.it

Dettagli

ISTITUTO DI SANTA MARGHERITA Piazza Santa Balbina, 8-00153 Roma, Tel 06 5750955 Fax 0657138655

ISTITUTO DI SANTA MARGHERITA Piazza Santa Balbina, 8-00153 Roma, Tel 06 5750955 Fax 0657138655 DISCIPLINARE DI GARA Art. 1 - OGGETTO DELL APPALTO L'appalto ha per oggetto il servizio di pulizia dei locali della sede dell Istituto di Santa Margherita. Art. 2 - LUOGO DI ESECUZIONE DELL'APPALTO I servizi

Dettagli

Il/la sottoscritto/a nato/a a prov. il residente nel Comune di prov. in Via n., in qualità di dell impresa con sede nel Comune di

Il/la sottoscritto/a nato/a a prov. il residente nel Comune di prov. in Via n., in qualità di dell impresa con sede nel Comune di MODELLO A FAC-SIMILE RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE e DICHIARAZIONI Spett.le Comune di Cusano Milanino Piazza Martiri di Tienanmen, 1 20095 CUSANO MILANINO (MI) OGGETTO: Domanda di partecipazione alla gara

Dettagli

AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA BANDO DI GARA Nr. 18/2005. 1. STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA - Via Berlino n. 10,

AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA BANDO DI GARA Nr. 18/2005. 1. STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA - Via Berlino n. 10, AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA BANDO DI GARA Nr. 18/2005 1. STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADA DEL BRENNERO SpA - Via Berlino n. 10, 38100 TRENTO - I - tel. n. 0461/212611 - fax n. 0461/212677 sito internet:

Dettagli

COMUNE DI CAGLIARI SERVIZIO MERCATI MERCATO ITTICO ALL INGROSSO VIALE LA PLAIA 17-09123 CAGLIARI

COMUNE DI CAGLIARI SERVIZIO MERCATI MERCATO ITTICO ALL INGROSSO VIALE LA PLAIA 17-09123 CAGLIARI COMUNE DI CAGLIARI SERVIZIO MERCATI MERCATO ITTICO ALL INGROSSO VIALE LA PLAIA 17-09123 CAGLIARI Allegato A TRATTATIVA PRIVATA MEDIANTE GARA INFORMALE PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI CASSA

Dettagli

AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI ASTI SETTORE APPALTI E CONTRATTI Via Carducci, 86 14100 ASTI www.atc.asti.it

AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI ASTI SETTORE APPALTI E CONTRATTI Via Carducci, 86 14100 ASTI www.atc.asti.it AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI ASTI SETTORE APPALTI E CONTRATTI Via Carducci, 86 14100 ASTI www.atc.asti.it BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA REALIZZAZIONE IN MONCALVO (AT) VIA VALLETTA

Dettagli

COMUNE DI RECANATI AREA TECNICA. Procedura aperta per: REALIZZAZIONE DI N. 12 ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE

COMUNE DI RECANATI AREA TECNICA. Procedura aperta per: REALIZZAZIONE DI N. 12 ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE COMUNE DI RECANATI AREA TECNICA Procedura aperta per: REALIZZAZIONE DI N. 12 ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA NEL PEEP I LOTTO F LOCALITÀ LE GRAZIE (FOGLIO 58 PART. 805) DISCIPLINARE DI GARA Requisiti

Dettagli

2) OGGETTO: SELEZIONE OFFERTE PER PRESTAZIONE DI SERVIZI DA ACQUISIRE

2) OGGETTO: SELEZIONE OFFERTE PER PRESTAZIONE DI SERVIZI DA ACQUISIRE Portogruaro (VE), 03/07/2014 Oggetto: SELEZIONE OFFERTE PER PRESTAZIONE DI SERVIZI DA ACQUISIRE NELL AMBITO DEL PROGETTO KNOW US: CO-GENERAZIONE DI CONOSCENZA COMPETITIVA TRA LE UNIVERSITA E LE PMI nell

Dettagli

Istituto Incremento Ippico della Sardegna

Istituto Incremento Ippico della Sardegna DISCIPLINARE DI GARA SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI SPECIALI 1) Ente appaltante:, P.zza Duchessa Borgia, n. 4-07014 OZIERI - tel. 079/781600- Fax 787229, e.mail:istituto.incremento.ippico@regione.sardegna.it.

Dettagli

DIREZIONE AMBIENTE Servizio Energia e Rischio Idraulico. DISCIPLINARE di GARA PROCEDURA APERTA

DIREZIONE AMBIENTE Servizio Energia e Rischio Idraulico. DISCIPLINARE di GARA PROCEDURA APERTA DIREZIONE AMBIENTE Servizio Energia e Rischio Idraulico DISCIPLINARE di GARA PROCEDURA APERTA Oggetto dell appalto: Servizio di Censimento e verifica degli impianti termici sul territorio comunale ai sensi

Dettagli

COMUNE DI PIETRAPERZIA

COMUNE DI PIETRAPERZIA COMUNE DI PIETRAPERZIA PROVINCI DI ENNA BANDO DI GARA OGGETTO: Affidamento del servizio Assistenza domiciliare anziani nel Comune di Pietraperzia in esecuzione della Delibera di Giunta Comunale n. 105

Dettagli

C.L.I.R. S.p.A. BANDO DI GARA

C.L.I.R. S.p.A. BANDO DI GARA BANDO DI GARA Procedura aperta ai sensi degli artt. 55 e 82 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. per l affidamento della fornitura di gasolio per autotrazione. Importo presunto, puramente indicativo, della fornitura

Dettagli

DEI BENI SEQUESTRATI E CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

DEI BENI SEQUESTRATI E CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA ALLEGATO N. 3 ALLA DETERMINA N. 45/2014 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL OFFERTA E NORME GENERALI PER LA GARA L Agenzia Nazionale per l amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati

Dettagli

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza Centro Direzionale Zona Industriale 85050 TITO SCALO (PZ) Tel.0971/659111 Fax 0971/485881 Sito internet: www.consorzioasipz.it E-mail: asi@consorzioasipz.it

Dettagli

OFFERTA ECONOMICA MODELLO A1 IN BOLLO. Spett.le Comune di Corbara Via Tenente Lignola, 22 84010 Corbara (SA)

OFFERTA ECONOMICA MODELLO A1 IN BOLLO. Spett.le Comune di Corbara Via Tenente Lignola, 22 84010 Corbara (SA) MODELLO A1 IN BOLLO Spett.le Comune di Corbara Via Tenente Lignola, 22 84010 Corbara (SA) Oggetto dell appalto: procedura aperta per REALIZZAZIONE DI INTERVENTI FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI

Dettagli

DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE delle Imprese in grado di svolgere servizi di pulizia degli edifici ed aree aziendali

DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE delle Imprese in grado di svolgere servizi di pulizia degli edifici ed aree aziendali DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE delle Imprese in grado di svolgere servizi di pulizia degli edifici ed aree aziendali 1) Oggetto del Sistema di qualificazione Il presente atto regola, ai sensi del D.Lgs..

Dettagli

DICHIARAZIONE DI AVVALIMENTO DEL CONCORRENTE (SOGGETTO AUSILIATO)

DICHIARAZIONE DI AVVALIMENTO DEL CONCORRENTE (SOGGETTO AUSILIATO) Allegato 2/a «Busta A- Istanza di partecipazione» DICHIARAZIONE DI AVVALIMENTO DEL CONCORRENTE (SOGGETTO AUSILIATO) AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Direzione Generale per gli incentivi alle imprese

Dettagli

GARA CON PROCEDURA APERTA PER LA GESTIONE IN LOCO DEL CENTRO STAMPA DELL ISTITUTO UNIVERSITARIO EUROPEO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

GARA CON PROCEDURA APERTA PER LA GESTIONE IN LOCO DEL CENTRO STAMPA DELL ISTITUTO UNIVERSITARIO EUROPEO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA OP/EUI/REFS/2015/005 GARA CON PROCEDURA APERTA PER LA GESTIONE IN LOCO DEL CENTRO STAMPA DELL ISTITUTO UNIVERSITARIO EUROPEO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA Il sottoscritto nato il a Provincia Codice Fiscale

Dettagli

MODULO A ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE UNICA

MODULO A ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE UNICA (da inserire nel plico n. 1 documentazione amministrativa) Marca da bollo 16,00 MODULO A ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE UNICA Istruzione per la compilazione: 1. La dichiarazione va compilata

Dettagli

COMUNE DI PASIAN DI PRATO PROVINCIA DI UDINE

COMUNE DI PASIAN DI PRATO PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI PASIAN DI PRATO PROVINCIA DI UDINE internet: www.pasian.it GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA BANDO DI GARA Bando di gara per l appalto del servizio di Tesoreria 1. Ente appaltante: Comune di

Dettagli

DISCIPLINARE DI GARA

DISCIPLINARE DI GARA A1993/08-3 DISCIPLINARE DI GARA Allegato B) Alla determina n. del OGGETTO: Disciplinare di gara per il servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato. Art. 1 Procedura semplificata ai sensi degli

Dettagli

REGIONE VENETO AZIENDA ULSS 16 DI PADOVA PADOVA FORNITURA DI UNA SOLUZIONE INFORMATICA-SOFTWARE E

REGIONE VENETO AZIENDA ULSS 16 DI PADOVA PADOVA FORNITURA DI UNA SOLUZIONE INFORMATICA-SOFTWARE E DISCIPLINARE DI PROCEDURA IN ECONOMIA REGIONE VENETO AZIENDA ULSS 16 DI PADOVA PADOVA FORNITURA DI UNA SOLUZIONE INFORMATICA-SOFTWARE E RELATIVI SERVIZI DI IMPLEMENTAZIONE E MANUTENZIONE PER IL CONTROLLO

Dettagli

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: acquisto; Sassari - II.3) Durata dell appalto o termine di esecuzione: n..

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: acquisto; Sassari - II.3) Durata dell appalto o termine di esecuzione: n.. BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzo: Università degli Studi di Sassari P.I. 00196350904 Ufficio Economato e patrimonio Via Porta Nuova, 2 07100 Sassari

Dettagli

COMUNE DI PREGNANA MILANESE (Provincia di Milano)

COMUNE DI PREGNANA MILANESE (Provincia di Milano) BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA CIG 3022985622 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Telefono 39 0293967206 Posta elettronica: ragioneria@comune.pregnana.mi.it

Dettagli

Allegato A all offerta preventivo

Allegato A all offerta preventivo Allegato A all offerta preventivo Al Comune di Montecchio Emilia piazza Repubblica, 1 42027 Montecchio Emilia (RE) OGGETTO: ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA APERTA PER L ASSEGNAZIONE DEL SERVIZIO

Dettagli

REGIONE DEL VENETO Azienda ULSS 12 Veneziana BANDO DI GARA. Procedura aperta per l affidamento del servizio di trasporto su gomma di

REGIONE DEL VENETO Azienda ULSS 12 Veneziana BANDO DI GARA. Procedura aperta per l affidamento del servizio di trasporto su gomma di REGIONE DEL VENETO Azienda ULSS 12 Veneziana BANDO DI GARA Procedura aperta per l affidamento del servizio di trasporto su gomma di persone disabili. I.1) Regione del Veneto Azienda ULSS 12 Veneziana Via

Dettagli

COMUNE DI ZIANO PIACENTINO PROVINCIA DI PIACENZA

COMUNE DI ZIANO PIACENTINO PROVINCIA DI PIACENZA COMUNE DI ZIANO PIACENTINO PROVINCIA DI PIACENZA AVVISO DI SELEZIONE PER CONFERIMENTO INCARICO DI SERVIZI ATTINENTI L INGEGNERIA E L ARCHITETTURA DI IMPORTO INFERIORE A 100.000,00 EURO MEDIANTE PROCEDURA

Dettagli

Gara per Acquisto materiale di vestiario LOTTO n.

Gara per Acquisto materiale di vestiario LOTTO n. FACSIMILE DICHIARAZIONE RILASCIATA ANCHE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47, D.P.R. 445/2000 Modello 3 (da compilarsi a cura dei soggetti di cui all art. 38, d.lgs. n. 163/2006 come modificato, da ultimo, dal

Dettagli

COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Provincia di Lecce Via Monticelli 47 C.A.P. 73030- Telefono 0833 763611 / Fax 0833 763602

COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Provincia di Lecce Via Monticelli 47 C.A.P. 73030- Telefono 0833 763611 / Fax 0833 763602 COMUNE DI MONTESANO SALENTINO Provincia di Lecce Via Monticelli 47 C.A.P. 73030- Telefono 0833 763611 / Fax 0833 763602 BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Procedura aperta art. 3, comma 37 e Art.

Dettagli

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO INDAGINE DI MERCATO PER L AFFIDAMENTO TEMPORANEO DELL INCARICO DI ASSISTENTE IN AFFIANCAMENTO PER L ESPLETAMENTO DEGLI ADEMPIMENTI AZIENDALI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA

Dettagli

Comune di Firenze. Direzione SICUREZZA SOCIALE Servizio Cimiteri

Comune di Firenze. Direzione SICUREZZA SOCIALE Servizio Cimiteri 1 Comune di Firenze Direzione SICUREZZA SOCIALE Servizio Cimiteri PROCEDURA APERTA PER: Affidamento della concessione del servizio di gestione e manutenzione impianto di distribuzione energia elettrica

Dettagli

e-mail indirizzo di posta certificata (PEC) chiede

e-mail indirizzo di posta certificata (PEC) chiede Allegato A1 Spett.le Comune di Cusano Milanino Piazza Martiri di Tienanmen, 1 20095 CUSANO MILANINO (MI) OGGETTO: Domanda di partecipazione alla gara a procedura aperta indetta per l affidamento in concessione

Dettagli

CITTÀ DI RAGUSA AVVISO PUBBLICO

CITTÀ DI RAGUSA AVVISO PUBBLICO CITTÀ DI RAGUSA Prot.n. 1252 del 12.01.2015 AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE D INTERESSE A PARTECIPARE A PROCEDURA NEGOZIATA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI HACCP PER I SEI ASILI NIDO COMUNALI. CIG Z9F125B1FB

Dettagli

IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI GESTIONE DEL PARCO DEL MONTE CUCCO. Avvisa

IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI GESTIONE DEL PARCO DEL MONTE CUCCO. Avvisa BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI CONSULENZA ED ASSISTENZA NELLE ATTIVITA DI PROMOZIONE, COMUNICAZIONE, MARKETING AD UN ESPERTO DI MARKETING E COMUNICAZIONE. IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO

Dettagli

APPALTO N. 517 DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE

APPALTO N. 517 DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE APPALTO N. 517 DISCIPLINARE DI QUALIFICAZIONE Con riferimento al sistema di qualificazione relativo alle sottoelencate forniture di veicoli su gomma per il trasporto passeggeri, si precisano nel seguito

Dettagli

COMUNE DI CHIGNOLO D ISOLA Provincia di Bergamo

COMUNE DI CHIGNOLO D ISOLA Provincia di Bergamo COMUNE DI CHIGNOLO D ISOLA Provincia di Bergamo Bando di gara per l affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo dal 01.04.2015 al 31.03.2020 Codice CIG X86134217E L Ente Appaltante COMUNE

Dettagli

) di seguito denominata Impresa.

) di seguito denominata Impresa. ALLEGATO B1 al Disciplinare Marca da bollo da 16,00= Facsimile DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONE PER L AMMISSIONE ALLA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA

Dettagli

Articolo 1 PROCEDURA DI GARA

Articolo 1 PROCEDURA DI GARA DISCIPLINARE DI GARA PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI STABILI SEDE DEGLI UFFICI DEL CONSIGLIO REGIONALE IN TRIESTE LOTTO UNICO PERIODO TRE ANNI Articolo 1 PROCEDURA DI GARA L aggiudicazione

Dettagli

ALLEGATO N. 2 FACSIMILE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

ALLEGATO N. 2 FACSIMILE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ALLEGATO N. 2 FACSIMILE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA Facsimile Spett.le Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica Ufficio Formazione per il Personale delle Pubbliche Amministrazioni

Dettagli

C A S A S.p.A. Via Fiesolana n. 5-50122 FIRENZE. Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269. www.casaspa.it. l appalto dei lavori di realizzazione delle opere

C A S A S.p.A. Via Fiesolana n. 5-50122 FIRENZE. Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269. www.casaspa.it. l appalto dei lavori di realizzazione delle opere C A S A S.p.A. Via Fiesolana n. 5-50122 FIRENZE Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269 www.casaspa.it Bando di gara con procedura aperta da aggiudicare con il criterio dell offerta economicamente più vantaggiosa

Dettagli

I.N.P.D.A.P. Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica. Bando di gara Procedura ristretta

I.N.P.D.A.P. Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica. Bando di gara Procedura ristretta I.N.P.D.A.P. Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Bando di gara Procedura ristretta 1. Ente appaltatore: I.N.P.D.A.P. ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI

Dettagli

DICHIARAZIONE A CORREDO DELL OFFERTA. Gara per prestito chirografario di.450.000 CIG 46447676FA Appalto n.38

DICHIARAZIONE A CORREDO DELL OFFERTA. Gara per prestito chirografario di.450.000 CIG 46447676FA Appalto n.38 Allegato 2 DICHIARAZIONE A CORREDO DELL OFFERTA Gara per prestito chirografario di.450.000 CIG 46447676FA Appalto n.38 Il/La sottoscritto/a nato/a ( ) il domiciliato per la carica presso la sede societaria

Dettagli

COMUNE DI GENZANO DI ROMA PROVINCIA DI ROMA

COMUNE DI GENZANO DI ROMA PROVINCIA DI ROMA COMUNE DI GENZANO DI ROMA PROVINCIA DI ROMA C.F. 02242320584 Via I. Belardi, 81 00045 P.IVA 01038071005 www.comune.genzanodiroma.roma.it protocollo@comunegenzanodiromapec.it AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

Dettagli

Prot. n. Piove di Sacco, 16/11/2015 Spett. le CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO SPA Via Garibaldi, 43 35028 Piove di Sacco (Pd)

Prot. n. Piove di Sacco, 16/11/2015 Spett. le CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO SPA Via Garibaldi, 43 35028 Piove di Sacco (Pd) Prot. n. Piove di Sacco, 16/11/2015 Spett. le CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO SPA Via Garibaldi, 43 35028 Piove di Sacco (Pd) Oggetto: Lettera di invito a presentare l offerta per l affidamento del servizio

Dettagli

GARA D APPALTO DI SERVIZI: VIAGGI DI ISTRUZIONE IL DIRIGENTE SCOLASTICO

GARA D APPALTO DI SERVIZI: VIAGGI DI ISTRUZIONE IL DIRIGENTE SCOLASTICO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE PILO ALBERTELLI VIA DANIELE MANIN, 72 Tel. 06 121127520 Fax 06 67666348 00185

Dettagli

I-Roma: Mobili per uffici 2011/S 34-056615 BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI. Forniture

I-Roma: Mobili per uffici 2011/S 34-056615 BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI. Forniture 1/5 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:56615-2011:text:it:html I-Roma: Mobili per uffici 2011/S 34-056615 BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE

Dettagli

ROMA METROPOLITANE S.r.l.

ROMA METROPOLITANE S.r.l. ROMA METROPOLITANE S.r.l. Bando di gara per affidamento di appalto di servizi. 1. ROMA METROPOLITANE S.r.l.., Via Tuscolana n. 171/173, 00182 Roma - tel. 06454640100 telefax 06.454640111 - www.romametropolitane.it.

Dettagli

COMUNE DI AGLIANO TERME Provincia di Asti

COMUNE DI AGLIANO TERME Provincia di Asti BANDO DI GARA COMUNE DI AGLIANO TERME Provincia di Asti Bando di gara per l affidamento del servizio di REFEZIONE SCOLASTICA PER LA PREPARAZIONE ED IL TRASPORTO PRESSO LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA

Dettagli

COMUNE DI FIRENZE DIREZIONE QUARTIERI

COMUNE DI FIRENZE DIREZIONE QUARTIERI COMUNE DI FIRENZE DIREZIONE QUARTIERI SERVIZIO RIFREDI Q. 5 PROCEDURA APERTA PER: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO VACANZE ANZIANI 2010 DEL QUARTIERE 5 DISCIPLINARE DI GARA Il giorno 2 marzo 2010 alle ore 10,00

Dettagli

AVVALIMENTO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL SOGGETTO AUSILIATO. ALL AUTORITA NAZIONALE ANTICORRUZIONE Via M. Minghetti 10 00187 Roma CIG 6253408B85

AVVALIMENTO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL SOGGETTO AUSILIATO. ALL AUTORITA NAZIONALE ANTICORRUZIONE Via M. Minghetti 10 00187 Roma CIG 6253408B85 MOD. 2 - Busta A AVVALIMENTO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL SOGGETTO AUSILIATO ALL AUTORITA NAZIONALE ANTICORRUZIONE Via M. Minghetti 10 00187 Roma CIG 6253408B85 GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO

Dettagli

CIG 635755110E DISCIPLINARE DI GARA APPALTO DI SERVIZI INFORMATICI FINPIEMONTE S.P.A. Soggetta a Direzione e Coordinamento di Regione Piemonte

CIG 635755110E DISCIPLINARE DI GARA APPALTO DI SERVIZI INFORMATICI FINPIEMONTE S.P.A. Soggetta a Direzione e Coordinamento di Regione Piemonte DISCIPLINARE DI GARA APPALTO DI SERVIZI INFORMATICI FINPIEMONTE S.P.A. Soggetta a Direzione e Coordinamento di Regione Piemonte Galleria San Federico, 54 Torino Capitale Sociale interamente versato 19.927.297,00

Dettagli

C o m u n e d i T r i b i a n o PROVINCIA DI MILANO SERVIZI TIPO A"

C o m u n e d i T r i b i a n o PROVINCIA DI MILANO SERVIZI TIPO A AVVISO PUBBLICO AVVISO INFORMATIVO COOPERATIVE DI TIPO A E DI TIPO B AI SENSI DELLA LEGGE N. 381/1991 AL FINE D INDIVIDUARE I SOGGETTI CON CUI L AMMINISTRAZIONE COMUNALE POTRA PROCEDERE ALLA STIPULA DELLE

Dettagli

MODULO A DICHIARAZIONE DEL LEGALE RAPPRESENTANTE CHE SOTTOSCRIVE L'OFFERTA (DA PRESENTARE NELLA BUSTA A ). Il sottoscritto... dell'impresa...

MODULO A DICHIARAZIONE DEL LEGALE RAPPRESENTANTE CHE SOTTOSCRIVE L'OFFERTA (DA PRESENTARE NELLA BUSTA A ). Il sottoscritto... dell'impresa... MODULO A DICHIARAZIONE DEL LEGALE RAPPRESENTANTE CHE SOTTOSCRIVE L'OFFERTA (DA PRESENTARE NELLA BUSTA A ). Il sottoscritto... in qualità di LEGALE RAPPRESENTANTE dell'impresa... con sede in... Codice fiscale...

Dettagli

FAC SIMILE DICHIARAZIONI AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI PULIZIA AZIENDALI E ATTIVITÀ ACCESSORIE SUDDIVISI IN TRE SEPARATI LOTTI

FAC SIMILE DICHIARAZIONI AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI PULIZIA AZIENDALI E ATTIVITÀ ACCESSORIE SUDDIVISI IN TRE SEPARATI LOTTI AZIENDA MOBILITÀ E TRASPORTI S.p.A. di GENOVA FAC SIMILE ZIONI AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI PULIZIA AZIENDALI E ATTIVITÀ ACCESSORIE SUDDIVISI IN TRE SEPARATI LOTTI 1/9 BANDO PUNTO III).1.4 - ZIONE LETTERE

Dettagli

Azienda Ospedaliera Ospedale San Carlo Borromeo Via Pio II, n 3 20153 Milano

Azienda Ospedaliera Ospedale San Carlo Borromeo Via Pio II, n 3 20153 Milano Azienda Ospedaliera Ospedale San Carlo Borromeo Via Pio II, n 3 20153 Milano Oggetto: Disciplinare di gara per il servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato Art. 1 Procedura semplificata ai

Dettagli

Casa Serena Santa Maria di Loreto Via Indipendenza 4 87011 Cassano All Ionio cs- Tel. e fax 0981/71022 0981 77232 http://www.casaserenacassano.

Casa Serena Santa Maria di Loreto Via Indipendenza 4 87011 Cassano All Ionio cs- Tel. e fax 0981/71022 0981 77232 http://www.casaserenacassano. Casa Serena Santa Maria di Loreto Via Indipendenza 4 87011 Cassano All Ionio cs- Tel. e fax 0981/71022 0981 77232 http://www.casaserenacassano.it/ BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA

Dettagli

Comune di Cagliari SERVIZIO IMPIANTI TECNOLOGICI ED ENERGIA

Comune di Cagliari SERVIZIO IMPIANTI TECNOLOGICI ED ENERGIA Comune di Cagliari SERVIZIO IMPIANTI TECNOLOGICI ED ENERGIA DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE Oggetto: "SERVIZIO BIENNALE DI GESTIONE E CONDUZIONE DELL'IMPIANTO DI CREMAZIONE NEL CIMITERO DI SAN MICHELE". APPROVAZIONE

Dettagli