Banche dati per Psicologia (parte II) di Laura Colombo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Banche dati per Psicologia (parte II) di Laura Colombo"

Transcript

1 Banche dati per Psicologia (parte II) di Laura Colombo Seminario per dottorandi di Psicologia, edizione 2013

2 BD Psicologia - sommario Mental Measurements Yearbook PubMed PEP Archive

3 Mental Measurements Yearbook Profilo Banca dati bibliografica FULL TEXT a pagamento (EBSCO) ente: Buros Institute at the University of Nebraska ambiti tematici: test di valutazione copertura: 2700 test di psicologia, educazione, business e leadership. documenti selezionati: test tipi di ricerca: base e avanzata informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, abstract e full text presentazione record dal più rilevante, recente etc. tante funzioni per raffinare la ricerca e salvare i record v. Help

4 Mental Measurements Yearbook Accesso Accediamo dall Università o autenticandoci da casa, entriamo in MetaBib (Biblioteca Digitale), selezioniamo Trova banche dati e scegliamo Mental Measurements Yearbook (EBSCO).

5 Mental Measurements Yearbook Ricerca avanzata Automaticamente si apre la ricerca avanzata che offre tre campi per ricercare. Per aumentarne il numero cliccare su Add Row. Si può cercare un tutti i campi (consigliabile) o selezionarne uno specifico. Ricordarsi di mettere anche sinonimi e varianti. Si possono usare i caratteri speciali (es.*)

6 Mental Measurements Yearbook I limiti Entrando nella banca dati appare attiva la funzione Limit your results. Molto utile la scelta della categoria del test.

7 Mental Measurements Yearbook I risultati (1) I risultati escono per Rilevanza (di default) ma si può modificare l ordinamento (per data, titolo, autore). Nella colonna a sinistra vengono proposti dei limiti per restringere la ricerca e cliccando su Show More escono tutti i limiti disponibili.

8 Mental Measurements Yearbook I risultati (2) Cliccare su HTML Full Text per accedere al testo pieno della scheda. Per salvare il singolo risultato cliccare su Add to folder. I risultati verranno archiviati nella cartella (Folder) da cui è possibile salvarli, stamparli o inviarli per

9 Mental Measurements Yearbook Salvataggio Il Folder non è personale e viene mantenuto solo durante la sessione. Se si vogliono conservare in modo permanente delle ricerche, è necessario creare il proprio account personale. Per avere un Folder personale è necessario cliccare su Sign in to My EBSCOhost, inserire i propri dati e scegliere un nome utente e una password, da utilizzare per i successivi login.

10 Mental Measurements Yearbook Alert Registrarsi in My EBSCO host. Una volta identificati, lanciare la ricerca. Cliccare su Search History e spuntare la ricerca fatta. Cliccare su Save Searches / Alerts. Scrivere a quale indirizzo si vogliono ricevere gli aggiornamenti, ogni quanto e in quale formato.

11 PubMed Profilo Banca dati bibliografica (free on line dal 1996) ente: National center for biotechnology and information (NCBI), divisione della National Library of Medicine (NLM), USA ambiti tematici: medicina, infermieristica, odontoiatria, medicina veterinaria, organizzazione sanitaria, scienze pre-cliniche, farmacia copertura: dal 1879 ad oggi (più di 23 milioni di record) documenti selezionati: riviste ed e-book tipi di ricerca: Libera (base e avanzata), per MeSH (= thesaurus) informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, abstract, MeSh di PubMed, tanti full text Il nucleo di PubMed è Medline che forma la parte più consistente delle citazioni presenti Presentazione record dal più recente, rilevante, ecc. MeSH ricco, interrogabile in vari modi ed esplicativo Tante funzioni per raffinare la ricerca e salvare i record (v. Tutorials)

12 PubMed Accesso La versione free è disponibile all indirizzo < Se accediamo a PubMed dall Università o autenticandoci da casa, entriamo in MetaBib (Biblioteca Digitale), selezioniamo Trova banche dati e scegliamo PubMed. Si attiverà il bottone vedremo se possiamo accedere a quell articolo in full text. e

13 PubMed Ricerca nel MeSH VANTAGGI: I risultati sono pertinenti e non devo pensare a tutti i sinonimi. E consigliabile iniziare sempre la ricerca nel MeSH Database (il thesaurus o vocabolario controllato di PubMed). SVANTAGGI: Non si trovano gli articoli più recenti, non ancora indicizzati. Il tempo richiesto per l inserimento in MEDLINE varia da 15 giorni a due mesi.

14 Il MeSH ha una struttura ad albero. Si parte da categorie molto ampie per arrivare a soggetti (descrittori) sempre più specifici. E possibile scegliere se: Limitare la ricerca al termine più ampio (Restrict to MeSH Major Topic). PubMed Il MeSH Database Non esplodere nella ricerca ogni termine anche ai termini sottostanti (Do Not include MeSh terms found below this term ).

15 PubMed I Subheadings del MeSH Sono termini che qualificano l aspetto di un descrittore MeSH. E possibile spuntare uno o più Subheadings. Per lanciare la ricerca cliccare su «Add to search builder». La ricerca verrà portata dentro il riquadro. Basterà cliccare su Search PubMed per vedere i risultati.

16 PubMed Il MeSH in italiano < La traduzione italiana del MeSH Database è stata realizzata in collaborazione tra l Istituto Superiore di Sanità (ISS) e la National Library of Medicine (NLM). VANTAGGI L accesso è gratuito. Si può ricercare partendo dall italiano o dall inglese. Si può esplorare la struttura ad albero. SVANTAGGI Non sono ancora stati tradotti tutti i sinonimi. In caso di mancato reperimento di un termine, pensiamo a possibili sinonimi oppure utilizziamo l operatore di troncamento * sia a sinistra che a destra del termine cercato.

17 PubMed Ricerca libera (1) VANTAGGI: Si trovano gli articoli più recenti, non ancora indicizzati. E consigliabile fare sempre anche la ricerca libera. SVANTAGGI: Si trovano spesso troppi articoli, molti non pertinenti. Dobbiamo pensare ai sinonimi e alle forme varianti e utilizzare gli operatori booleani e i caratteri speciali.

18 PubMed Ricerca libera (2) OPERATORI BOOLEANI Se non vengono inseriti i booleani, viene sottinteso AND. PubMed li processa da sinistra a destra; per alterare tale ordine è necessario inserire tra parentesi tonde i termini che si vuole siano processati per primi. CARATTERI SPECIALI *: Il carattere di troncamento * cerca tutti i termini che iniziano con una determinata radice individuando fino a 600 variazioni. : Le virgolette indicano al sistema di ricercare l intera frase. SINONIMI E VARIANTI Alcuni termini in inglese e in americano si scrivono diversamente.

19 Dalla pagina dei risultati è possibile aggiungere dei filtri per limitare i PubMed I limiti risultati di una ricerca utilizzando una serie di possibili criteri. NB: Automaticamente se ne attivano alcuni. Per attivare gli altri cliccate su «Show addictional filters». Tra questi: Journal categories: sono dei gruppi di riviste costituiti in base all area disciplinare di cui le riviste si occupano (es. Nursing Journals o Dental Journals) Ages: dal neonato all anziano Sex: maschio o femmina

20 PubMed La ricerca combinata Serve per combinare più ricerche (fatte con 2 MeSh o 2 ricerche libere o 1 MeSH e 1 libera). Nella History (clicca su Advanced search per accedervi) si vedono le ricerche fatte che si uniscono scrivendo #(numero ricerca) operatore booleano #(numero ricerca).

21 PubMed I risultati della ricerca (1) Di default vengono visualizzati 20 risultati per pagina. E possibile cambiare questa opzione utilizzando il menu a discesa Display Settings, Items per page. Gli articoli vengono ordinati per data (dal più recente). E possibile cambiare questa opzione utilizzando il menu a discesa Display Settings, Sort By.

22 PubMed I risultati della ricerca (2) Filter your results: Per guardare solo gli articoli free o le revisioni. Titles with your search terms: per trovare articoli che hanno nel titolo i termini cercati Search details: ti mostra i termini Mesh e le parole libere cercate

23 PubMed Accedere al full text (1) Cliccando sul titolo dell articolo, si vede la citazione completa. Spesso c è il link all editore. E visibile il full text se la rivista è free. Cliccando su SFX si accede alla pagina dei servizi Bicocca- Insubria che permette di sapere se l articolo è consultabile in formato elettronico o cartaceo e accedere ai servizi avanzati.

24 PubMed Accedere al full text (2) Articolo disponibile in elettronico: si vedono gli Editori. Articolo disponibile in cartaceo: trovi la scritta «E presente». Articolo non disponibile in Biblioteca di Ateneo: Richiesta di Document Delivery.

25 PubMed Il record PubMed MeSH terms: riporta i descrittori dell articolo. Related citations: articoli correlati all argomento. Funzione utile quando la ricerca iniziale da pochi risultati. LinkOut: riporta siti gratuiti sull argomento.

26 PubMed Altri tipi di ricerche (1) PMID: l identificativo del record Single Citation Matcher: Topic-Specific Queries: per trovare una citazione di cui per fare ricerche cliniche si hanno alcuni dati (es. autore, o per argomento (anche parole del titolo, nome della per accedere a rivista) MedlinePlus)

27 PubMed Altri tipi di ricerche (2) Clinical Trials: archivio dei trial clinici in corso Journals in NCBI Databases: archivio di titoli di riviste biomediche completi di ISSN e rimandi alle possibili abbreviazioni

28 PubMed Salvataggio (1) E possibile salvare i risultati in un file testo (File) o spedirseli per ( ) o salvarli temporaneamente (8 ore) nella Clipboard.

29 Per salvare in modo permanente le strategie di ricerca: Registrarsi in My NCBI. Una volta identificati, lanciare la ricerca. Salvarla cliccando su Save Search. Per creare collezioni (raccolte di articoli): Registrarsi in My NCBI. PubMed Salvataggio (2) Una volta identificati, lanciare la ricerca. Spuntare gli articoli di interesse. Cliccare su Send to Collections.

30 PubMed Alert ed RSS Per creare un alert: Registrarsi in My NCBI. Una volta identificati, lanciare la ricerca. Salvarla cliccando su Save Search. Scegliere di avere aggiornamenti ( update). Per ricevere nel proprio Reader gli aggiornamenti: Lanciare la ricerca in PubMed. Cliccare su RSS, Create RSS, XML. Se si usa Mozilla Firefox, si apre il Segnalibri Live. Se si usa Internet Explorer, utilizzare un reader (es. google Reader).

31 Dalla Home page di PubMed, nella sezione Using PubMed, si trovano i PubMed Tutorials, per imparare meglio l utilizzo di PubMed (in inglese). PubMed Tutorial

32 PubMed Per approfondire Nella Sede di Medicina della Biblioteca ci sono i libri: Salvatore C. (2007) Conoscere e usare Pubmed. Guida al più noto sistema di ricerca bibliografica in campo Biomedico. Roma: Il pensiero scientifico. Bassi C. (2010) PubMed : istruzioni per l uso. Roma: Il pensiero scientifico Alcuni siti internet con guide: NUOVA INTERFACCIA DI PUBMED Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Biblioteca Centralizzata Clinica

33 PEP Archive Profilo Banca dati bibliografica FULL TEXT a pagamento (EBSCO) ente: Psychoanalytic Electronic Publishing ambiti tematici: psicanalisi copertura: dal 1871 ad oggi (più di record) documenti selezionati: riviste, capitoli di monografie, recensioni e commenti tipi di ricerca: base e avanzata informazioni sui documenti: descrizione bibliografica, abstract e full text presentazione record dal più rilevante, recente etc. tante funzioni per raffinare la ricerca e salvare i record v. Help

34 PEP Archive Accesso Accediamo dall Università o autenticandoci da casa, entriamo in MetaBib (Biblioteca Digitale), selezioniamo Trova banche dati e scegliamo PEP Archive (EBSCO).

35 PEP Archive Ricerca avanzata Automaticamente si apre la ricerca avanzata che offre tre campi per ricercare. Per aumentarne il numero cliccare su Add Row. Si può cercare un tutti i campi (consigliabile) o selezionarne uno specifico. Ricordarsi di mettere anche sinonimi e varianti. Si possono usare i caratteri speciali (es.*)

36 PEP Archive I limiti Entrando nella banca dati appare attiva la funzione Limit your results.

37 PEP Archive I risultati (1) I risultati escono per Rilevanza (di default) ma si può modificare l ordinamento (per data, titolo, autore). Nella colonna a sinistra vengono proposti dei limiti per restringere la ricerca e cliccando su Show More escono tutti i limiti disponibili.

38 PEP Archive I risultati (2) Cliccare su HTML Full Text per accedere al testo pieno della scheda. Per salvare il singolo risultato cliccare su Add to folder. I risultati verranno archiviati nella cartella (Folder) da cui è possibile salvarli, stamparli o inviarli per .

39 PEP Archive Salvataggio Il Folder non è personale e viene mantenuto solo durante la sessione. Se si vogliono conservare in modo permanente delle ricerche, è necessario creare il proprio account personale. Per avere un Folder personale è necessario cliccare su Sign in to My EBSCOhost, inserire i propri dati e scegliere un nome utente e una password, da utilizzare per i successivi login.

40 Registrarsi in My EBSCO host. Una volta identificati, lanciare la ricerca. Cliccare su Search History e spuntare la ricerca fatta. Cliccare su Save Searches / Alerts. Scrivere a quale indirizzo si vogliono ricevere gli aggiornamenti, ogni quanto e in quale formato. PEP Archive Alert

41 Per saperne di più Riferimenti della Biblioteca di Ateneo vieni in Sede Centrale edificio U6, II piano visita MetaBib sul sito scrivici contattaci Reference per Psicologia

La ricerca bibliografica per gli infermieri: PubMed

La ricerca bibliografica per gli infermieri: PubMed La ricerca bibliografica per gli infermieri: PubMed di Laura Colombo Corso per studenti del Master in Scienze Infermieristiche Pediatriche Coordinamento didattico: Dott.ssa Annamaria Battan Università

Dettagli

Banche dati primarie

Banche dati primarie Banche dati primarie di Laura Colombo Seminario per studenti del Master in Scienze Infermieristiche Pediatriche Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 20 e 21 dicembre 2010 Sommario PubMed (medicina)

Dettagli

Banche dati per Psicologia

Banche dati per Psicologia Banche dati per Psicologia di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: aprile 2012 Sommario Banche dati principali (Quicksets di MetaBib) PsycINFO (psicologia articoli, libri etc.) PsycCRITIQUES (psicologia

Dettagli

Banche dati per Psicologia. di Laura Colombo

Banche dati per Psicologia. di Laura Colombo Banche dati per Psicologia di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: maggio 2013 Sommario Banche dati principali (Quicksets di MetaBib) Ricerca in MetaBib PsycINFO (psicologia articoli, libri etc.) PsycCRITIQUES

Dettagli

La ricerca bibliografica in Ostetricia

La ricerca bibliografica in Ostetricia La ricerca bibliografica in Ostetricia di Laura Colombo Seminario per studenti di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 1 giugno 2012 Sommario La ricerca bibliografica Cercare libri

Dettagli

Banche dati per Psicologia

Banche dati per Psicologia Banche dati per Psicologia di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: novembre 2010 Sommario PsycINFO (psicologia articoli, libri etc.) PsycCRITIQUES (psicologia recensioni di libri e film) PubMed (psicologia

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed

La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed La ricerca bibliografica per Ostetricia: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 e 23 maggio 2013 Sommario Cos è PubMed,

Dettagli

Banche dati per Psicologia (parte I)

Banche dati per Psicologia (parte I) Banche dati per Psicologia (parte I) di Laura Colombo Seminario per dottorandi di Psicologia, edizione 2012 BD Psicologia - sommario PsycINFO PsycCRITIQUES PsycArticle PILOTS Database ASSIA Profilo Banca

Dettagli

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed

La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed La ricerca bibliografica per infermieristica: PubMed di Laura Colombo Seminario per studenti del master in Wound Care Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 14 e 15 aprile 2014 Sommario Cos è

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: Cochrane Library

La ricerca bibliografica per Ostetricia: Cochrane Library La ricerca bibliografica per Ostetricia: Cochrane Library di Laura Colombo Seminario per studenti del III anno di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 6 ottobre 2014 Sommario Cos

Dettagli

La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib

La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib La ricerca bibliografica per le Biotecnologie mediche: cercare articoli online con PubMed e MetaBib a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, gennaio 2014 Sommario La ricerca

Dettagli

Tutorial. help.ebsco.com

Tutorial. help.ebsco.com Tutorial help.ebsco.com MEDLINE Complete è una base dati a testo completo che consente ai professionisti della sanità e ai ricercatori di accedere alle principali riviste biomediche e mediche. Attraverso

Dettagli

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, a.a. 2014/2015 Sommario La ricerca bibliografica

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 e 23 maggio 2013 Sommario Cos è MetaBib,

Dettagli

Tutorial. Introduzione alla piattaforma EBSCOhost.

Tutorial. Introduzione alla piattaforma EBSCOhost. Tutorial Introduzione alla piattaforma EBSCOhost http://support.ebsco.com/training/resources.php Benvenuti ad una panoramica sull interfaccia EBSCOhost. Nel corso di questo tutorial percorreremo l interfaccia

Dettagli

PubMed. Visione generale. Panoramica 11/01/2013. Cos è PubMed?

PubMed. Visione generale. Panoramica 11/01/2013. Cos è PubMed? PubMed Informatica Medica e Biologica, a.a. 2011/12 Facoltà di Medicina Veterinaria Visione generale Cos è PubMed Come si accede Strategia di ricerca Operatori Booleani Ricerca intuitiva Come PubMed esegue

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 21 e 26 maggio 2015 Sommario

Dettagli

Banche dati straniere per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni

Banche dati straniere per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni Banche dati straniere per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: marzo 2014 - sommario Panoramica BD straniere ERIC e altre BD in Proquest, ERIC free online Education Research

Dettagli

La ricerca bibliografica in Statistica. Seminario per dottorandi in Statistica

La ricerca bibliografica in Statistica. Seminario per dottorandi in Statistica La ricerca bibliografica in Statistica Seminario per dottorandi in Statistica Milano, 10 Aprile 2014 La ricerca in banche dati multidisciplinari Web of Science e Scopus La ricerca di documenti per argomento

Dettagli

Introduzione a Cinahl Complete. A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese

Introduzione a Cinahl Complete. A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese Introduzione a Cinahl Complete A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese Biblioteca Pinali Aggiornamento giugno 2017 Contenuti della presentazione Questa presentazione si propone di illustrare gli elementi

Dettagli

Dove e come cercare articoli scientifici in formato elettronico

Dove e come cercare articoli scientifici in formato elettronico Dove e come cercare articoli scientifici in formato elettronico a cura di Stefania Fraschetta Seminario interdisciplinare Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, a.a. 2009/10 Sommario Presentazione

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: introduzione

La ricerca bibliografica per Ostetricia: introduzione La ricerca bibliografica per Ostetricia: introduzione di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 24 marzo e 7 aprile

Dettagli

MetaBib per Medicina: cercare articoli online

MetaBib per Medicina: cercare articoli online per Medicina: cercare articoli online a cura di Laura Colombo e Stefania Fraschetta Università degli Studi di Milano-Bicocca Biblioteca d Ateneo sede di Medicina Sommario Presentazione di MetaBib: o Che

Dettagli

MetaBib: il metamotore per la ricerca della BdA. di Stefania Fraschetta

MetaBib: il metamotore per la ricerca della BdA. di Stefania Fraschetta : il metamotore per la ricerca della BdA di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2013 Che cosa è MetaBib è un meta-motore di ricerca che offre un unico punto d accesso alle risorse elettroniche

Dettagli

CINAHL. Per Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. A cura di Laura Colombo

CINAHL. Per Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. A cura di Laura Colombo CINAHL Per Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche A cura di Laura Colombo Come accedervi Cos è CINAHL Cumulative Index to Nursing & Allied Health literature. La più

Dettagli

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini

Banche dati per Economia. di Valerio Bianchini Banche dati per Economia di Valerio Bianchini Ultimo aggiornamento: giugno 2010 BD - introduzione banche dati economiche Ambito tematico Nomi Lingua Articoli Dati Bilanci Ricchezza banca dati* Copertura/

Dettagli

Studi clinici: metodologia. Andrea Fittipaldo

Studi clinici: metodologia. Andrea Fittipaldo Studi clinici: metodologia Andrea Fittipaldo veronicaandrea.fittipaldo@marionegri.it Obiettivo Generale Prendere decisioni nella pratica clinica rispondendo a quesiti attraverso il reperimento delle evidenze

Dettagli

Guida all uso. Indice

Guida all uso. Indice Guida all uso A cura di Mariagrazia Campello Aggiornamento dicembre 2008 Indice COS E HISTORICAL ABSTRACTS... 2 FARE UNA RICERCA... 3 Basic Search...3 Advanced Search...4 Visual Search...5 Search History...5

Dettagli

La ricerca bibliografica per gli infermieri: CINAHL, Cochrane Library e linee guida

La ricerca bibliografica per gli infermieri: CINAHL, Cochrane Library e linee guida La ricerca bibliografica per gli infermieri: CINAHL, Cochrane Library e linee guida di Laura Colombo Corso per studenti del Master in Scienze Infermieristiche Pediatriche Coordinamento didattico: Dott.ssa

Dettagli

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo Banche dati primarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: novembre 2013 Sommario PubMed (medicina) EMBASE (medicina) Cinahl (infermieristica) PsycINFO (psicologia) Altre Banche dati ProQuest

Dettagli

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo

Banche dati primarie per Medicina. di Laura Colombo Banche dati primarie per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: settembre 2010 Sommario PubMed (medicina) EMBASE (medicina) Cinahl (infermieristica) PsycINFO (psicologia) Eric (formazione) PubMed

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: introduzione

La ricerca bibliografica per Ostetricia: introduzione La ricerca bibliografica per Ostetricia: introduzione di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Bergamo Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 aprile e 11 maggio

Dettagli

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni Banche dati italiane per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 - sommario BIBL RIVI GOLD Gruppo Abele Minori ESSPER banche dati italiane per cercare articoli, libri,

Dettagli

Banche dati straniere per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni

Banche dati straniere per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni Banche dati straniere per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 - sommario ERIC free on line ERIC e altre BD in CSA Education Research Complete e Business Source Elite

Dettagli

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed

La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed La ricerca bibliografica per Medicina: cercare articoli online con MetaBib e PubMed a cura di Laura Colombo Università degli Studi di Milano-Bicocca Monza, a.a. 2012/2013 Sommario La ricerca bibliografica

Dettagli

Introduzione a. Aggiornamento gennaio Biblioteca medica Vincenzo Pinali Polo di Medicina 1

Introduzione a. Aggiornamento gennaio Biblioteca medica Vincenzo Pinali Polo di Medicina 1 Introduzione a Aggiornamento gennaio 2015 Biblioteca medica Vincenzo Pinali Polo di Medicina 1 Cos è Pubmed - 1 Banca dati bibliografica, cioè archivio di citazioni, curato dal National Center of Biotechnology

Dettagli

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le funzioni avanzate di Pubmed

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le funzioni avanzate di Pubmed CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI - NAPOLI LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le funzioni avanzate di Pubmed Prof. Santolo Cozzolino Dott.ssa Barbara

Dettagli

Banche dati interdisciplinari, portali di ejournal/ebook e Open Archives. di Ilaria Moroni

Banche dati interdisciplinari, portali di ejournal/ebook e Open Archives. di Ilaria Moroni Banche dati interdisciplinari, portali di ejournal/ebook e Open Archives di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: marzo 2014 Sommario Banche dati interdisciplinari: PIO (Periodical Index Online) Scopus Web

Dettagli

La banca dati Medline su Metacrawler: Contenuti e consultazione

La banca dati Medline su Metacrawler: Contenuti e consultazione Corsi di formazione 2007 SBBL - LE BANCHE DATI La banca dati Medline su Metacrawler: Contenuti e consultazione Docente SBBL Enrica Veronesi Milano 2007 MEDLINE Breve storia E prodotta dalla National Library

Dettagli

Banche dati italiane per Sociologia. di Michele Balzarini e Ilaria Moroni

Banche dati italiane per Sociologia. di Michele Balzarini e Ilaria Moroni Banche dati italiane per Sociologia di Michele Balzarini e Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 - sommario Gruppo Abele ESSPER Minori Redattore Sociale Riviste Il Mulino Riviste FrancoAngeli

Dettagli

La ricerca bibliografica biomedica con pubmed Che cos è PubMed?

La ricerca bibliografica biomedica con pubmed Che cos è PubMed? La ricerca bibliografica biomedica con pubmed Che cos è PubMed? PubMed è una risorsa gratuita che viene sviluppata e mantenuta dalla National Center for Biotechnology Information (NCBI), presso la US National

Dettagli

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico. Centro Documentazione Biomedica A.O. Niguarda Ca Granda

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico. Centro Documentazione Biomedica A.O. Niguarda Ca Granda La ricerca bibliografica in ambito infermieristico Centro Documentazione Biomedica A.O. Niguarda Ca Granda CINAHL Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature La più importante banca dati bibliografica

Dettagli

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico. Centro Documentazione Biomedica A.O. Niguarda Ca Granda

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico. Centro Documentazione Biomedica A.O. Niguarda Ca Granda La ricerca bibliografica in ambito infermieristico Centro Documentazione Biomedica A.O. Niguarda Ca Granda CINAHL Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature La più importante banca dati bibliografica

Dettagli

Banche dati e risorse in italiano per Sociologia. di Michele Balzarini

Banche dati e risorse in italiano per Sociologia. di Michele Balzarini Banche dati e risorse in italiano per Sociologia di Michele Balzarini Ultimo aggiornamento: marzo 2013 BANCHE DATI ITALIANE sommario Catalogo del Centro Studi Gruppo Abele Banca dati ESSPER Minori.it (Catalogo

Dettagli

In sintesi: la principale risorsa gratuita per la ricerca di documentazione biomedica

In sintesi: la principale risorsa gratuita per la ricerca di documentazione biomedica Laura Ballestra Piero Cavaleri Pubmed In sintesi: la principale risorsa gratuita per la ricerca di documentazione biomedica Pubmed è una banca dati biomedica che spoglia la letteratura periodica, prodotta

Dettagli

La Biblioteca Digitale: risorse e servizi

La Biblioteca Digitale: risorse e servizi La Biblioteca Digitale: risorse e servizi Biblioteca di Ateneo Ufficio Formazione, Sviluppo e Comunicazione Ilaria Moroni Università degli Studi di Milano-Bicocca Sommario Che cosa offre la Biblioteca

Dettagli

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica in area biomedica. Scopus. 7 giugno 2011

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica in area biomedica. Scopus. 7 giugno 2011 Scopus 7 giugno 2011 Federico Fogo Polo bibliotecario di Science, Farmacologia e Scienze Farmaceutiche federico.fogo@unipd.it un database bibliografico ideale non esiste un database bibliografico non è

Dettagli

Utilizzo delle banche dati per il miglioramento della pratica clinica.

Utilizzo delle banche dati per il miglioramento della pratica clinica. Utilizzo delle banche dati per il miglioramento della pratica clinica. Dal PICO al quesito di ricerca Dott. ssa Claudia Righini (c.righini@ospfe.it) BIBLIOTECA INTERAZIENDALE DI SCIENZE DELLA SALUTE Biblioteca

Dettagli

Guida al Discovery Tool Summon

Guida al Discovery Tool Summon Guida al Discovery Tool Summon Servizio prestiti (tel 030/2406205) Biblioteca lunedì - venerdì 8.30-18.00 lunedì venerdì 8.30-17.00 biblio.banco-bs@unicatt.it Ufficio Servizi Bibliografici (tel 030/2406293)

Dettagli

Ricerche bibliografiche in PubMed. Workshop per gli Studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia

Ricerche bibliografiche in PubMed. Workshop per gli Studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia Ricerche bibliografiche in PubMed Workshop per gli Studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia Di cosa parleremo Banca dati PubMed/MEDLINE Contenuti Impostazione di una ricerca Analisi e valutazione

Dettagli

Corso di formazione residenziale LA PREVENZIONE DELL OBESITÀ NELLA REGIONE DEL VENETO

Corso di formazione residenziale LA PREVENZIONE DELL OBESITÀ NELLA REGIONE DEL VENETO Corso di formazione residenziale LA PREVENZIONE DELL OBESITÀ NELLA REGIONE DEL VENETO CONSULTAZIONE BANCHE DATI AI FINI DELLA PREVENZIONE DELL OBESITA NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI Claudia Dellisanti

Dettagli

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico. Centro Documentazione Biomedica A.O. Niguarda Ca Granda

La ricerca bibliografica in ambito infermieristico. Centro Documentazione Biomedica A.O. Niguarda Ca Granda La ricerca bibliografica in ambito infermieristico Centro Documentazione Biomedica A.O. Niguarda Ca Granda CINAHL Cumulative index to Nursing and Allied Health literature La più importante banca dati bibliografica

Dettagli

La guida per utilizzare al meglio Emerald Insight

La guida per utilizzare al meglio Emerald Insight La guida per utilizzare al meglio Emerald Insight Guida dettagliata per: Creare un account: come creare un account utente per Emerald Insight Ricercare e navigare: come accedere ai contenuti di Emerald

Dettagli

Tutorial. Tutorial sulla ricerca semplice. featuring: help.ebsco.com

Tutorial. Tutorial sulla ricerca semplice. featuring: help.ebsco.com Tutorial Le basi dati CINAHL Tutorial sulla ricerca semplice featuring: help.ebsco.com Attraverso questo tutorial apprenderete come condurre una ricerca semplice utilizzando le basi dati CINAHL. Inoltre,

Dettagli

Introduzione a PubMed. A cura della Biblioteca Dermatologica dell Istituto San Gallicano

Introduzione a PubMed. A cura della Biblioteca Dermatologica dell Istituto San Gallicano Introduzione a PubMed A cura della Biblioteca Dermatologica dell Istituto San Gallicano Indice Che cosa è Pub Med? Come collegarsi a Pub Med Per gli utenti della Biblioteca: dalla rete IFO dalle rete INMP

Dettagli

SCOPUS: RISULTATI. Scuola di Dottorato in Scienze Molecolari. Save: salvare la (strategia di) ricerca nel profilo personale

SCOPUS: RISULTATI. Scuola di Dottorato in Scienze Molecolari. Save: salvare la (strategia di) ricerca nel profilo personale SCOPUS: RISULTATI Edit: modificare la ricerca Save: salvare la (strategia di) ricerca nel profilo personale SCOPUS: RISULTATI Search within results: inserire altre parole chiave per raffinare la ricerca

Dettagli

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA SU PUBMED: LA NUOVA INTERFACCIA

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA SU PUBMED: LA NUOVA INTERFACCIA LA RICERCA BIBLIOGRAFICA SU PUBMED: LA NUOVA INTERFACCIA Roberto Brusotti Nell autunno del 2009 Pubmed ha modificato la sua impostazione grafica e apportato alcuni cambiamenti anche sostanziali nella logica

Dettagli

Cercare la dottrina nelle banche dati giuridiche

Cercare la dottrina nelle banche dati giuridiche Cercare la dottrina nelle banche dati giuridiche Le banche dati si raggiungono dal portale del CSB (Centro Servizi Bibliotecari). Per accedervi dal sito dell Università www.unipg.it seleziona dalla barra

Dettagli

CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata

CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata Tutorial support.ebsco.com Benvenuti al tutorial di EBSCO dedicato alla ricerca avanzata su CINAHL with Full Text, la più ampia risorsa internazionale a testo

Dettagli

Biblioteca Centrale di Medicina V.Pinali. Introduzione a SCOPUS. A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese. marzo 2019

Biblioteca Centrale di Medicina V.Pinali. Introduzione a SCOPUS. A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese. marzo 2019 Biblioteca Centrale di Medicina V.Pinali Introduzione a SCOPUS A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese marzo 2019 Scopus è una banca dati bibliografica multidisciplinare (scienze, tecnologia, medicina,

Dettagli

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline Le banche dati si raggiungono dal portale del Centro Servizi Bibliotecari. Per accedervi, a partire dal sito principale dell Università

Dettagli

Ricerca con parola libera - 1

Ricerca con parola libera - 1 Ricerca con parola libera - 1 Non sempre è possibile fare una ricerca partendo dal vocabolario Mesh e allora si ricorre alla ricerca per parola libera che consiste nell inserire uno o più termini nel box

Dettagli

Inserire qui username e password poi Start Ovid Fare click su Continue per accedere a OVID

Inserire qui username e password poi Start Ovid Fare click su Continue per accedere a OVID http://gateway.ovid.com Inserire qui username e password poi Start Ovid Fare click su Continue per accedere a OVID In questa schermata sono riportate le risorse disponibili con l abbonamento sottoscritto

Dettagli

GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS)

GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS) GUIDA ALL USO DELLA BANCA DATI FSTA (FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY ABSTRACTS) Percorso: vai su http://www.sba.unibo.it/it/almare/risorse-elettroniche/banche-dati clicca sulla voce Lista alfabetica completa

Dettagli

Risorse Ovid Per lo studio e la ricerca in ambito biomedico

Risorse Ovid Per lo studio e la ricerca in ambito biomedico Risorse Ovid Per lo studio e la ricerca in ambito biomedico 2 Contenuti sottoscritti Riviste e MEDLINE Accesso alla LWW Total Access, collezione di primaria importanza in molte aree specialistiche. LWW

Dettagli

Recupero dei protocolli clinici, linee guida, rassegne sistematiche, articoli di genetica

Recupero dei protocolli clinici, linee guida, rassegne sistematiche, articoli di genetica Corso I segreti di PubMed: metodologia della ricerca dell informazione 27 ottobre 2014 Recupero dei protocolli clinici, linee guida, rassegne sistematiche, articoli di genetica Emanuele Del Baglivo Anna

Dettagli

di Laura Colombo e Annalisa Bardelli

di Laura Colombo e Annalisa Bardelli La ricerca bibliografica per Ostetricia: Cinahl e Cochrane library di Laura Colombo e Annalisa Bardelli 2 ottobre 2012 Quali banche dati per le ostetriche? (1) Mentre ci sono molte ricerche sull utilità

Dettagli

BANCHE DATI PRIMARIE E SECONDARIE PUBMED

BANCHE DATI PRIMARIE E SECONDARIE PUBMED BANCHE DATI PRIMARIE E SECONDARIE PUBMED Per Il Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche A cura di Laura Colombo BANCHE DATI PRIMARIE Indicizzano articoli originali pubblicati

Dettagli

Esercitazioni Informatiche e Telematiche

Esercitazioni Informatiche e Telematiche Esercitazioni Informatiche e Telematiche Scuola di Farmacia e Nutraceutica Università Magna Graecia di Catanzaro I Anno, I Semestre, A.A. 2015/2016 Ing. Alessia Sarica 2 Informazioni Docente Ing. Alessia

Dettagli

Cosa stai cercando? Strumenti e risorse per la ricerca bibliografica di base

Cosa stai cercando? Strumenti e risorse per la ricerca bibliografica di base Cosa stai cercando? Strumenti e risorse per la ricerca bibliografica di base A cura di Laura Garbolino e Giulia Scarcia Biblioteca G. Peano del Dipartimento di Matematica biblioteca.peano@unito.it 1 Qualsiasi

Dettagli

I DATABASE BIBLIOGRAFICI SCOPUS WEB OF SCIENCE

I DATABASE BIBLIOGRAFICI SCOPUS WEB OF SCIENCE I DATABASE BIBLIOGRAFICI SCOPUS WEB OF SCIENCE LA RICERCA DI INFORMAZIONI focalizzare la ricerca definendo il tipo di informazioni di cui si ha bisogno: informazione nuova e originale o informazione già

Dettagli

Guida all utilizzo di Summon

Guida all utilizzo di Summon Guida all utilizzo di Summon Summon è consultabile al sito all'indirizzo http://unict.summon.serialssolutions.com. Lingua dell'interfaccia Summon è disponibile in italiano e inglese; per passare da una

Dettagli

Nursing Reference Center

Nursing Reference Center Nursing Reference Center Tutorial support.ebsco.com Benvenuti al tutorial EBSCO su Nursing Reference Center (NRC). NRC offre ad infermieri, amministrativi, studenti e docenti delle discipline infermieristiche

Dettagli

GUIDA A SCOPUS. Seconda Università degli studi di Napoli Rosaria di Martino 2010

GUIDA A SCOPUS. Seconda Università degli studi di Napoli Rosaria di Martino 2010 GUIDA A SCOPUS 1 Cosa è Scopus? Banca dati citazionale multidisciplinare: 38 milioni di registrazioni 19 milioni di registrazioni, che includono riferimenti bibliografici fino al 1996 245 milioni di riferimenti

Dettagli

Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica

Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica Trovare nelle risorse della Biblioteca- per Infermieristica di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Sesto Università degli studi di Milano-Bicocca Monza,

Dettagli

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida per l utente

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida per l utente BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida per l utente IMPOSTARE UNA RICERCA GIURIDICA COSA stai cercando? Una sentenza, una legge, un commento/articolo di rivista; hai un dato preciso, per esempio

Dettagli

Il nuovo servizio BiblioCAM

Il nuovo servizio BiblioCAM Il nuovo servizio BiblioCAM La Biblioteca delle Medicine Complementari e Alternative Accesso alle Banche Dati EBSCOhost Le Banche Dati di Articoli Scientifici sono: MEDLINE Complete (Medical Literature

Dettagli

Tutorial. Tutorial sulla ricerca avanzata. featuring: help.ebsco.com

Tutorial. Tutorial sulla ricerca avanzata. featuring: help.ebsco.com Tutorial Le basi dati CINAHL Tutorial sulla ricerca avanzata featuring: help.ebsco.com Attraverso questo tutorial imparerete a condurre una ricerca avanzata usando le basi dati CINAHL ed anche come combinare

Dettagli

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida per l utente

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida per l utente BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida per l utente - - ISTRUZIONI PRATICHE - Le banche dati si raggiungono dal portale del CSB (Centro Servizi Bibliotecari). Per accedervi dal sito dell Università

Dettagli

(a cura di Cristina Capodaglio e Patrizia Pupa aggiornato a febbraio 2013 a cura di Silvia Gusella) Indice

(a cura di Cristina Capodaglio e Patrizia Pupa aggiornato a febbraio 2013 a cura di Silvia Gusella) Indice GUIDA AL PHILOSOPHER'S INDEX (a cura di Cristina Capodaglio e Patrizia Pupa aggiornato a febbraio 2013 a cura di Silvia Gusella) Indice 1. Che cos è il Philosopher s Index... pag. 2 2. Come collegarsi

Dettagli

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost Tutorial support.ebsco.com Benvenuti nel tutorial EBSCO per la funzionalità di ricerca avanzata guidata, in cui vengono illustrate le funzionalità chiave

Dettagli

La ricerca bibliografica

La ricerca bibliografica XXXVI CONGRESSO NAZIONALE DI CARDIOLOGIA CARDIONURSING ANMCO 2005 La ricerca bibliografica Catia Corradini U.O Cardiologia Ospedale Maggiore Bologna La ricerca bibliografica Può essere definita come un

Dettagli

La ricerca in UniSSearch

La ricerca in UniSSearch La ricerca in UniSSearch UniSSearch è un servizio che rende più facile e veloce la ricerca delle risorse in quanto è configurato per cercare contemporaneamente nel catalogo, nelle risorse elettroniche

Dettagli

Risorse e strumenti di ricerca bibliografica per l Ingegneria Industriale : I servizi avanzati del catalogo e il portale AIRE

Risorse e strumenti di ricerca bibliografica per l Ingegneria Industriale : I servizi avanzati del catalogo e il portale AIRE Risorse e strumenti di ricerca bibliografica per l Ingegneria Industriale : I servizi avanzati del catalogo e il portale AIRE Padova, 25 febbraio 2015 A cura del Gruppo Corsi Utenza - Polo Ingegneria 1

Dettagli

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: alcune domande su Pubmed

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: alcune domande su Pubmed CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI - NAPOLI LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: alcune domande su Pubmed Prof. Santolo Cozzolino Dott.ssa Barbara

Dettagli

Procedura di inserimento Nuovo prodotto

Procedura di inserimento Nuovo prodotto Catalogo IRIS Procedura di inserimento Nuovo prodotto Facoltà di Medicina e Odontoiatria Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Odontostomatologiche e Organi di Senso dott.ssa Roberta Manente mailto:

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA in PUBMED

INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA in PUBMED Università degli Studi di Brescia Sistema Bibliotecario di Ateneo BIBLIOTECA di INGEGNERIA e MEDICINA Sede di Medicina INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA in PUBMED Dott.ssa Nicoletta Lumina 21 ottobre

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA in PUBMED

INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA in PUBMED Università degli Studi di Brescia Sistema Bibliotecario di Ateneo BIBLIOTECA di INGEGNERIA e MEDICINA Sede di Medicina INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA in PUBMED Dott.ssa Nicoletta Lumina 23 febbraio

Dettagli

Versione 3.0. a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna

Versione 3.0. a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna Versione 3.0 a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna claudia.cavicchi@unibo.it 1 Cos è? E un software gratuito, sviluppato dal Center for History and New Media della

Dettagli

OVID Web Gateway Guida all interrogazione della b.d.

OVID Web Gateway   Guida all interrogazione della b.d. BIBLIOTECA MEDICA Arcispedale Santa Maria Nuova Reggio Emilia OVID Web Gateway http://gateway.ovid.com Guida all interrogazione della b.d. Journals@OvidFullText Settembre 2000 1 La Biblioteca ha attivato

Dettagli

Come cercare le fonti di informazione scientifica Web of Science 1 RICERCA E STRUMENTI. a cura della Biblioteca di Agraria

Come cercare le fonti di informazione scientifica Web of Science 1 RICERCA E STRUMENTI. a cura della Biblioteca di Agraria Come cercare le fonti di informazione scientifica Web of Science 1 RICERCA E STRUMENTI a cura della Biblioteca di Agraria 1 A - STRUTTURA DI UNA BANCADATI IN UNA BANCA-DATI L UNITÀ INFORMATIVA ELEMENTARE

Dettagli

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica a cura della Biblioteca di Ateneo Presentazione alle matricole del Dipartimento di Scienza dei Materiali Università degli Studi di Milano-Bicocca 24/05/2016

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

Strumenti di ricerca bibliografica per Medicina. di Laura Colombo

Strumenti di ricerca bibliografica per Medicina. di Laura Colombo Strumenti di ricerca bibliografica per Medicina di Laura Colombo Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Sommario EBM (Evidence-Based Medicine) Banche dati bibliografiche (primarie e secondarie) BD specifiche

Dettagli

Periodici elettronici BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA DI BOLOGNA

Periodici elettronici BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA DI BOLOGNA I periodici elettronici: breve presentazione Sempre più riviste oggi sono edite, oltre che nel tradizionale formato cartaceo, anche in versione elettronica. La natura ipertestuale di Internet consente

Dettagli

Database biologici (banche di dati biologici)

Database biologici (banche di dati biologici) 1 Lo sviluppo di tecnologie strumentali sempre più sofisticate ha portato ad una enorme produzione di dati biologici. Per la gestione di questi dati è quindi necessario disporre di potenti sistemi di archiviazione

Dettagli

Come cercare le fonti di informazione scientifica GOOGLE / G. SCHOLAR. a cura della Biblioteca di Agraria

Come cercare le fonti di informazione scientifica GOOGLE / G. SCHOLAR. a cura della Biblioteca di Agraria Come cercare le fonti di informazione scientifica GOOGLE / G. SCHOLAR a cura della Biblioteca di Agraria 1 1 PAGINE WEB E GOOGLE LE PAGINE WEB HANNO UNA PARTE VISIBILE (I DATI ) E UNA CODIFICATA NELL'HEADER

Dettagli

Ca Foscari Biblioteca Digitale di Ateneo

Ca Foscari Biblioteca Digitale di Ateneo Ca Foscari Biblioteca Digitale di Ateneo Ca Foscari Strumenti per la ricerca bibliografica Ca Foscari : Strumenti per la ricerca Catalogo di Ateneo (OPAC) Catalogo Periodici Elettronici Banche dati Biblioteca

Dettagli

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline

BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline BANCHE DATI GIURIDICHE IN RETE D ATENEO breve guida all uso di HeinOnline La banca dati Hein Online si raggiunge dal portale del CSB (Centro Servizi Bibliotecari). dalla home page del CSB devi cliccare

Dettagli

PubMed. Corso di formazione sulle ricerche bibliografiche Facoltà di Medicina Veterinaria

PubMed. Corso di formazione sulle ricerche bibliografiche Facoltà di Medicina Veterinaria PubMed Corso di formazione sulle ricerche bibliografiche Facoltà di Medicina Veterinaria PubMed: caratteristiche, contenuti, accesso Cos è una piattaforma Web di accesso a una banca dati bibliografica......

Dettagli